Quantcast
Channel: MNews.IT
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live

In Commissione Cultura la presentazione della V edizione dei “Percorsi di Luce”

$
0
0

Napoli 29 novembre 2013 - La Commissione Cultura, presieduta da Maria Lorenzi, ha incontrato questa mattina le esponenti dell'associazione culturale Tempo Libero - Tiziana Gelsomino, Donatella Liguori, Clorinda Irace – le quali hanno esposto il programma della V edizione di "Natale a Napoli … percorsi di luce" che dal 13 al 31 dicembre animerà il quartiere Chiaia con iniziative di arte, cultura e moda, tutte improntate al tema "Green Economy", una iniziativa che già negli anni scorsi ha riscosso molto successo e che è da apprezzare, come ha sottolineato la presidente della Commissione Maria Lorenzi, perché completamente autofinanziata e capace di animare con la cultura e l'arte le strade tradizionalmente destinate allo shopping.

Sono intervenuti alla riunione anche il presidente dell'associazione Nuove Botteghe dei Mille, De Nicola, e il dottor Scalabrini, in rappresentanza del presidente della Camera di Commercio.
La dottoressa Gelsonimo ha esposto il programma che vedrà, nelle numerose Gallerie d'arte di Chiaia, performance di arte ma anche iniziative sulla moda; quest'anno, ci sarà anche il coinvolgimento di una associazione, la Green Glam, con tre giovani stiliste che, con la moda vintage, la rivisitazione di oggetti e la produzione di gioielli da materiali riciclati, interpreteranno il tema dell'uso oculato delle risorse, delle energie rinnovabili e del riuso di fonti e materiali, temi che ricorreranno in tutte le attività, artistiche e culturali, programmate. Tra le performance artistiche, si segnala un'installazione di Rosa Panaro (con 365 cuoricini di creta) e installazioni di luce in luoghi concessi dalla I Municipalità, quali le Rampe Sant'Andrea.

La Commissione ha apprezzato molto la qualità dell'iniziativa, proponendosi di sostenere la richiesta al Sindaco di concedere per questa attività anche Piazza dei Martiri che, essendo una piazza storica, non rientra tra quelle di competenza della Municipalità. 
Sono in ogni caso da apprezzare, hanno sottolineato tutti gli intervenuti, iniziative che contribuiscono a far riacquistare alla città quella centralità culturale e turistica che fa parte della sua storia, come ha sottolineato il presidente delle Botteghe dei Mille De Nicola. Anche Scalabrini della Camera di Commercio, dopo aver illustrato le iniziative che quest'anno saranno sostenute dall'Ente, e tra queste le luminarie nei Decumani e in via San Gregorio Armeno, ha richiamato l'attenzione sulla opportunità di una regia individuabile, capace di programmare per tempo le iniziative, in particolare quelle da prevedere in particolari periodi dell'anno e di evitare frammentazioni.

I consiglieri intervenuti hanno sottolineato: l'importanza di individuare idee capaci di coinvolgere i territori, come un concorso presepiale tra le Municipalità (Attanasio); la necessità di superare il vizio diffuso del provincialismo che è un'affezione in molti campi della vita cittadina per essere capaci di responsabilizzare tutte le forze sociali per un rilancio del profilo della città (Palmieri); l'opportunità, per la Commissione consiliare Cultura, di svolgere un ruolo di regia per il Natale del 2014, coinvolgendo già nei primi mesi dell'anno gli assessori e gli uffici competenti, e cioè Cultura, Attività Produttive, Mobilità e anche Bilancio allo scopo di programmare in anticipo un impegno di spesa per lo svolgimento delle attività (Frezza).


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

La morte di Tony Musante mi imbriglia tra "Anonimo veneziano" e "Eutanasia di un amore" mentre rivedo "Metti, una sera a cena"

$
0
0

di Pierfranco Bruni

È morto Tony Musante.
I miei anni, tra l'epilogo della stagione liceale e l'inizio di quella universitaria, tra una Salerno giocata negli intagli degli alberghi e la città vecchia e una Roma in rivolta tra le piazze e le passionarie con i capelli al vento, hanno visto protagonisti due film che mi hanno poi accompagnato lungo i viaggi della mia esistenza.
In entrambi i film il protagonista era l'attore americano Tony Musante. Un viso tra il senso dello stupore e gli orizzonti dell'assurdo letterario. Un volto con lo sguardo fisso tra le ombre e le idee.
"Anonimo veneziano" per la regia di Enrico Maria Salerno e il soggetto di uno scrittore a me molto caro come Giuseppe Berto, sul quale lavoro per il mio prossimo libro del 2014, anno in cui cade il centenario della nascita.
In questo film campeggia una splendida affascinante Florinda Bolkan. Siamo al 1970. Ma Tony Musante aveva dato "senso" ad un film che abbiamo visto in tanti: "Metti, una sera a cena" con la stessa Florinda Bolkan.
Il secondo film è "Eutanasia di un amore" con Ornella Muti in una magica interpretazione tra eros e mistero. Film del 1978 tratto dal romanzo di Giorgio Saviane, per la regia ancora di Enrico Maria Salerno.
Due "pezzi" di vita in un immaginario cinematografico e letterario che ha toccato le corde vibranti della mia giovinezza. E Tony Musante sempre a raccontarsi in due storie d'amore intrecciate dal senso onirico, ma anche vissute nell'orizzonte tragico della morte.
In uno, il prima, interpretava il musicista. L'artista nella sua fantasia e nella sua malinconia tra i giochi di una nostalgica Venezia che si lascia vivere proprio nei frammenti della decadenza. Bravi gli attori. Bravo il regista. Ottimo l'impalcatura narrante di Giuseppe Berto.
I miei ricordi sono ancorati tra le battute dei personaggi che hanno disegnato un'avventura al destino o hanno dato il destino all'avventura.
Così come nel secondo film. Da Firenze ad Ischia. Sena e Paolo. Si incontrano, si perdono, si ritrovano e poi si smarriscono. Un esistere in un amore indecifrabile.
Come è un amore indecifrabile tra Enrico e Valeria. Uno "scenario" nel concerto di Alessandro Marcello. Un'atmosfera tra il magico e la grazia pur in una contemplante visione di morte.
Memorie di incontri e di emozioni sul filo di una poetica che è uno scavo di vite. Due donne Valeria e Sena. Due maschi Enrico e Paolo. Un paesaggio tra i paesaggi di una profonda dimensione onirica dove l'anima diventa carnalità e la carnalità offre il silenzioso urlo a due storie d'amore che non smettono nel momento in cui il film chiude le "tende". Ma va oltre.
Così. Sono rimasto legato a questo attore per decenni. Ancora oggi rivedo questi due romanzi – film in un immaginario che certamente non è più quello degli anni Settanta. Comunque sono stille di sensazioni e di emozioni che non abbandonano le vie del cuore.
Lo abbiamo visto anche di recente in una serie televisiva dal titolo "Pupetta. Il coraggio e la passione". E precedentemente in "I padroni della notte" nel 2007. Nel 1973 resta riferimento "Il caso Pisciotta". Resta legato al Dario Argento di "Un uccello dalle piume di cristallo". Ma io resto dentro gli orizzonti della malinconia e alle note di quell'oboe che Enrico suonava in una musica che ha accompagnato i miei racconti e le mie parole nel raccontare.
È come se lo rivedessi in quel suo dialogare con Valeria – Florinda gli angoli e i ponti di Venezia. Alla Fenice. Il maestro, l'artista. Sembra lasciarci sulle note di quell'Anonimo veneziano" con una chiusa straordinaria: "…la rassegnata disperazione per la morte di un uomo, e forse di una città, e forse anche di tutto ciò che è già vissuto abbastanza".
Tony Musante lo voglio ricordare così. Con un senso di dolorante ironia ed io imbrigliato tra il dialogare dei personaggi dei due film mentre aspetto di rivedere "Metti, una sera a cena".
Era nato nel 1936.






--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Le notizie di oggi 28 novembre 2013, sera

$
0
0

MAFIA: UCCISO NEL NISSENO E RESTI RITROVATI DOPO 14 ANNI, DUE CONDANNE = Catania, 28 nov.  - Il gup del tribunale di Catania,Oscar Biondi, ha condannato a 18 anni e otto mesi Marcello Campisi e Vincenzo Pisano per l'omicidio di Pierantonio Sandri, il 19enne scomparso a Niscemi, in provincia di Caltanissetta, il 3 settembre 1995 e i cui resti furono ritrovati nel 2009 nel bosco di contrada 'Ulmò. Il delitto fu compiuto insieme a due complici, all'epoca dei fatti minorenni, uno già condannato a sedici anni di reclusione nel 2012 e l'altro per il quale è in corso il processo d'appello. Sandri fu torturato a morte dai quattro perchè creduto testimone oculare dell'incendio di un'auto da parte di un gruppo mafioso di Niscemi.

CONDANNATI ANCHE IN APPELLO 4 RAGAZZI PER BOTTE A CC FERRARA Si dissero vittime dell'Arma, ora c'è l'accusa di calunnia - BOLOGNA, 28 NOV - La corte d'appello di Bologna (seconda sezione, presidente Pederiali) ha confermato le condanne a 12 e 10 mesi contro quattro ventenni per resistenza a pubblico ufficiale: il processo ha visto la conferma della tesi dell'accusa e delle parti civili (sette carabinieri in servizio al Comando dell'Arma a Ferrara, assistiti dall'avvocato Alberto Bova) perchè i quattro ragazzi, dopo esser stati fermati, reagirono ai militari causando loro lesioni. Il fatto che le cronache raccontarono come le botte in caserma diventò un caso nazionale, nei tg e in programmi televisivi, tanto da inquinare la stessa inchiesta come sostenne nel processo di primo grado la pm Barbara Cavallo. I ragazzi, due ecuadoriani, un albanese, un nigeriano della provincia di Rovigo, vennero arrestati il 24 febbraio 2010 in centro a Ferrara e in caserma furono protagonisti di un parapiglia (uno dei 4, il nigeriano, si svestì e restò completamente nudo), in cui rimasero feriti sette carabinieri, oggi parte civile. I ragazzi, dopo l'arresto e i colloqui con l'avvocato d'ufficio, dissero di essere stati picchiati e da qui partì l'inchiesta che poi ha archiviato le presunte lesioni dei militari sui ragazzi e portato alle condanne per resistenza e lesioni. Ora c'è anche un procedimento per calunnia nei loro confronti.

CADAVERE A PRATO:IN TOSCANA RICERCHE RAGUSA E DONNA GROSSETO Ma primi accertamenti tendono a escludere che siano loro  - PRATO, 28 NOV - Sono due le donne scomparse in Toscana di cui la cronaca si occupa con più attenzione: Roberta Ragusa, l'imprenditrice pisana svanita la notte tra il 13 e il 14 gennaio 2012 a Gello di San Giuliano Terme (Pisa), e Francesca Benetti, che abitava a Follonica (Grosseto) e della quale non si hanno tracce dal 4 novembre. Per entrambi i casi c'è un'inchiesta aperta per omicidio e per Francesca Benetti è in carcere il custode di una villa di proprietà della donna. Inevitabile che, oggi, alla scoperta di un corpo di donna sepolto in una campo a Prato, ci si sia chi ha pensato a questi due casi. Da quanto emerge però sia gli investigatori pisani sia quelli grossetani tenderebbero a escludere che si possa trattare di una delle due donne. Quelli pratesi si limitano a spiegare che stanno vagliando le denunce di scomparsa presentate negli ultimi tempi in Toscana. Tutte le tre indagini sono condotte dai carabinieri. In quella sulla scomparsa di Roberta Ragusa è indagato per omicidio volontario e occultamento di cadavere il marito, Antonio Logli, in concorso con il padre Valdemaro e la sua attuale compagna Sara Calzolaio. In quella sulla Benetti è indagato e in carcere Antonino Bilella, per omicidio e occultamento di cadavere. In entrambi i casi, i militari sono stati impegnati in lunghe ricerche nelle campagne toscane

CALCIO: JUVE; SUPER VIDAL, SOCIETÀ LO VUOLE A VITA Il cileno e Pogba ambitissimi, club studia contratti blindati  - TORINO, 28 NOV - Trascinatore, rigorista e adesso anche bomber. Di qualità Arturo Vidal, uno degli assi del centrocampo bianconero, ne ha da vendere. Con la sua tripletta, due centri dal dischetto, uno splendido gol di testa per finire, ha riaperto le porte degli ottavi di Champions alla Juventus. Ed ora la società vuole fare in modo resti a Torino a vita. Lui bianconero per sempre, come la Juve vorrebbe fossero Pogba e Pirlo, il trio delle meraviglie del centrocampo di Conte. Il contratto del cileno scade nel 2016, la Juventus vuole prolungarlo. A Vidal, che ha 26 anni, non dispiacerebbe: «Il rinnovo? Ci siamo, tra pochissimo», la sua promessa nel dopo-partita con il Copenaghen, elargendo sorrisi e raccogliendo applausi e pacche sulle spalle. È arrivato a Torino nel 2011, pagato 10 milioni al Bayer Leverkusen. Nel primo anno in bianconero 7 reti, tutte in campionato, nella seconda stagione 15, tra serie A e Coppe. Quest'anno è già a quota 10, equamente divise tra campionato e Champions. «È un ottimo giocatore, che può e deve migliorare», il commento di Conte, forse per evitare che l'euforia possa fermare la maturazione di un giocatore indispensabile per la Juve e amatissimo dai tifosi. «Segna tanto perchè ha la freddezza di un attaccante di razza. E per questa sua dote si è conquistato anche il ruolo di rigorista. Anche se abbiamo altri bravi rigoristi: Pirlo e Vucinic», aggiunge il tecnico bianconero. Vidal è bravo a far dimenticare qualche 'distrazionè, come quella di qualche settimana fa, quando era rientrato con un giorno di ritardo dalla trasferta in Sudamerica con la sua nazionale. Sul cileno ci sono gli occhi dei più grandi club e europei, come su Pogba, decisivo ieri nell'azione del primo e terzo gol bianconero. Il francese, per questioni anagrafiche, non ha ancora raggiunto la maturità di Vidal, ma tante società sono pronte ad un oneroso investimento pur di strapparlo ai bianconeri. Anche per Pogba il contratto scade nel 2016: il club bianconero non rinuncerà ad un'eventuale offerta da capogiro, ma farà tutto il possibile per tenere anche lui. Un centrocampo che unisce grande tecnica - in questo il numero uno è ancora Pirlo - a potenza e combattività, come quello attuale, sarebbe difficile da ricostruire. Quel tris di assi, dietro la coppia Tevez-Llorente, può fare sognare in grande la Juventus. I bianconeri, per il momento, restano una outsider in Europa. Anzi, non hanno neppure ancora il biglietto per gli ottavi. Ma le loro quotazioni potrebbero schizzare in alto, se usciranno con almeno un punto dalla probabile bolgia di Istanbul, dove «dovremo giocare - sintetizza Giorgio Chiellini - la partita della vita».

MORTO IN ARGENTINA PADRE JUAN, DA OLTRE 60 ANNI IN PATAGONIA Aveva 88 anni, originario del Lecchese e amico di Celentano - LECCO, 28 NOV - È morto in Argentina, dove svolgeva la sua opera di missionario da oltre 60 anni, padre Giovanni 'Juan' Corti, 88 anni, di Galbiate (Lecco). Il nome del religioso da decenni era legato indissolubilmente alla sua missione a Comodoro Rivadavia, in Patagonia, dove aveva fondato tra l'altro diverse scuole. Padre Juan Corti, come veniva da tutti chiamato, ogni tanto tornava nella sua Galbiate, dove era amico di tutti, compreso il supermolleggiato Adriano Celentano. Sempre alla ricerca di aiuti per i suoi bambini e la sua gente, padre Juan è rimasto fino all'ultimo nella sua Patagonia. «Quando mi volevano spostare - era solito raccontare - ai miei superiori dicevo che avevo troppi debiti, così mi lasciavano al mio posto». In segno di lutto, il governatore del Chubut in Argentina ha annunciato tre giorni di lutto.

MUORE DAL DENTISTA: AUTOPSIA, FATALE EDEMA POLMONARE Esame escluderebbe condotta negligente da parte dei medici  - PISA, 28 NOV - È stato un edema polmonare acuto a uccidere Adelaide Balloni, la donna di 65 anni,morta lunedì pomeriggio nello studio dentistico di Franco e Fabio Pacciardi a Vecchiano (Pisa), dopo l'anestesia fatta dai medici prima dell'intervento di estrazione di un dente. L'ha stabilito l'autopsia effettuata oggi dal medico legale Chiara Toni e disposta dalla procura di Pisa che ha aperto un'indagine sull'episodio. Ora serviranno ulteriori accertamenti sui tessuti per capire se l'edema possa essere stato provocato dall'iniezione dell'anestetico anche se, a quanto si apprende in ambienti investigativi, ciò sembrerebbe improbabile. L'esame necroscopico escluderebbe dunque eventuali condotte negligenti da parte dei titolari dello studio dentistico che sono stati iscritti nel registro degli indagati con l'accusa di omicidio colposo. A far propendere gli inquirenti verso questa ipotesi ci sarebbe anche il fatto che la donna era al terzo intervento consecutivo di quel tipo e nei due precedenti casi l'assunzione dell'anestesia non le aveva procurato alcun problema.

TELEPERFORMANCE: A TARANTO PROGETTO DI RICERCA EUROPEO - TARANTO, 28 NOV - Teleperformance Italia, in partnership con l'Università di Trento (coordinatore del progetto) Università di Aix-Marseille (Francia), Università di Sheffield (United Kingdom), Università di Essex (United Kingdom) e la società di servizi Websays (Spagna), svilupperà un progetto di ricerca innovativo nel campo dell'analisi delle conversazioni voice e social media. Il progetto è stato scelto al termine di un processo molto selettivo dalla Commissione europea Direzione ricerca per l'accesso ai finanziamenti del 7 programma quadro sull'innovazione, dopo una selezione al termine della quale sono stati ammessi otto progetti sugli oltre 80 presentati da laboratori di ricerca Europei. Teleperformance coinvolgerà nel progetto risorse umane impegnate nelle aree Information Technology Qualità e Operation della sede di Taranto, dove attualmente sono occupati circa 3.000 addetti nelle attività di call e contact center. Il progetto, denominato Sensei(Making Sense of Human-Human Conversation Data), ha l'obiettivo di analizzare le conversazioni e le relazioni che i cittadini intrattengono con la pubblica amministrazione e le imprese private per chiedere e ricevere informazioni e servizi. Lo scopo della ricerca, spiega l'azienda in una nota, è la realizzazione di un prototipo informatico che, mediante l'analisi semantica delle conversazioni, sia di supporto a enti e aziende per fornire risposte corrette agli utenti nel minor tempo possibile e migliorare la qualità e ampliare la gamma dei servizi offerti, consentendo di creare un asset su servizi innovativi di analytics

UCCISE IL MARITO; INCAPACE INTENDERE, ASSOLTA EX VIGILESSA Gip Ferrara ne dispone permanenza in ospedale psichiatrico - FERRARA, 28 NOV - Assolta perchè non capace di intendere e volere per l'omicidio del marito, che uccise il 23 gennaio scorso nel sonno, in camera da letto, con un colpo di pistola alla testa. Donatella Zucchi, ex vigilessa di Ferrara, 44 anni, non può essere condannata, come ha deciso il gip all'udienza finale in cui è stato ascoltato il perito del tribunale, che ha confermato la pericolosità sociale della donna e ne ha disposto la permanenza in ospedale psichiatrico. Ora resta aperto il procedimento giudiziario (stralciato) contro il patrigno della Zucchi, accusato di favoreggiamento per aver aiutato la donna ad occultare le prove. Donatella Zucchi, ex agente municipale, era stata poi impiegata all'Ufficio Contabilità del Comune. Il marito Vincenzo Brunaldi, 48 anni, era tossicologo all'Istituto di medicina legale. L'omicidio avvenne nel loro appartamento in via Mafalda Favero: i rapporti tra i due da tempo erano diventati tesi, la sera prima dell'omicidio la coppia aveva litigato e Brunaldi era uscito. Il mattino dopo, all'alba, la donna lo aveva ucciso nel sonno con un colpo di postola alla nuca e poi aveva cercato di disfarsi del cadavere avvolgendolo in sacchi di nylon. Le telecamere a circuito chiuso di una stazione di servizio l'avevano filmata poche ore dopo l'omicidio mentre faceva una scorta di benzina, così come l'avevano ripresa in compagnia del patrigno mentre si procurava attrezzi, come pale e corde, che dovevano servire a trasportare il corpo fuori da casa. Oltre che al patrigno la donna aveva chiesto aiuto a un amico, lo stesso che aveva avvertito gli inquirenti. Questi, la mattina successiva all'omicidio, erano intervenuti nell'appartamento trovando la donna e, in camera da letto, il cadavere.

INNOVAZIONE:CONSEGNATI PREMI 'MARZOTTÒ MIGLIORI 19 START UP   - VALDAGNO (VICENZA), 28 NOV - Sono state premiate questa sera a Valdagno (Vicenza) con i riconoscimenti 'Gaetano Marzottò le migliori 19 start up imprenditoriali italiane. Tra di esse sono stati suddivisi gli 800mila euro messi in palio dal Premio, di cui ha preso il testimone Matteo Marzotto, oggi presidente dell'Associazione. Quest'anno il 'Marzottò ha raddoppiato il montepremi, con l'ingresso di nuovi partner, tra i quali UniCredit, che sostiene una nuova categoria di concorso. Tra i partner del premio vi sono incubatori d'impresa, investitori, imprenditori, distretti universitari e parchi scientifici. La cerimonia di consegna dei premi si è tenuta nella Scuola di Musica Vittorio Emanuele Marzotto, a Valdagno. È stata anche l'occasione per presentare 'Banda Larga - L'orchestra dell'innovazione italianà, progetto di un nuovo format televisivo, con la regia di Gabriele Vacis, dedicato al meglio dell'imprenditoria e del sistema innovazione italiani. Vi hanno partecipato 921 progetti provenienti da tutta Italia (con Veneto, 142, e Lombardia, 136 in testa) dai quali sono stati scelti 54 finalisti e infine i 19 vincitori. Il premio 'Impresa del Futurò, che aveva la maggiore dotazione in denaro (250mila euro) è stato assegnato alla start up 'Wearable Light Exoskeleton', che si occupa di sistemi robotici i quali, tramite 'esoscheletri indossabilì, intervengono a supporto della movimentazione di materiali e della deambulazione di soggetti disabili e anziani. Il premio è stato ritirato da Basilio Lenzo, ingegnere meccanico di 27 anni, componente del team facente capo allo spin off universitario Wearable robotics della Scuola Superiore di S. Anna di Pisa.

DROGA: UN GIRO 'MONDIALÈ, 32 ARRESTI   - LA SPEZIA, 28 NOV - Un giro di coca 'mondialè, che partiva dal Sudamerica e, passando attraverso la Spagna, andava a riforinire i mercato di tredici province del Nord Italia. È quanto stroncato dopo due anni di indagini dai carabinieri della Spezia, che la scorsa notte hanno portato a termine l'operazione «Leonel»: in manette sono finite 32 persone a seguito dell'ordinanza emessa dal gip di Firenze su richiesta della Dda fiorentina: arresti sono stati effettuati nella notte a Milano (piazza principale dello spaccio), Pistoia, Livorno, Lucca, Arezzo, Massa Carrara, Prato, Varese, Lodi, Rimini, Reggio Emilia e Forlì, oltre che in Spagna. Per tutti, l'accusa è di associazione finalizzata al traffico internazionale di stupefacenti e traffico di sostanze stupefacenti continuato in concorso. A queste, vanno aggiunte altri quindici malviventi, corrieri della droga arrestati nel corso delle indagini tra la Spagna e l'Italia, che ha permesso anche il recupero di 5 chilogrammi di cocaina. Secondo quanto appurato dalle indagini degli inquirenti, la droga veniva imbarcata da Maracaibo, e arrivava alla «cellula spagnola» che toccava le città di Saragoza, Barcellona, Madrid e Vigo. Poi, il viaggio in Italia, nelle piazze di Montecatini Terme e Milano.

CARCERI: ROSSI, POSSIBILE RIDURRE IL SOVRAFFOLLAMENTO DA SUBITO = AUDIZIONE ALLA COMMISSIONE DIRITTI UMANI DEL SENATO Firenze, 28 nov.   - «Le carceri della Toscana hanno una capienza di 3.251 posti ma oggi ospitano ben 4.184 detenuti. Questo sovraffollamento è una cosa incivile che offende la sensibilità di ognuno e costituisce una violazione dei diritti, fissati anche dalla nostra Costituzione». Lo ha detto il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, nel corso dell'audizione alla Commissione Diritti Umani del Senato, dove era stato invitato per illustrare il progetto della Regione per ridurre l'affollamento delle carceri. «Il sovraffollamento delle carceri - ha spiegato Rossi - si può alleggerire anche a legislazione vigente. Dei 900 detenuti in sovrannumero, infatti, la metà sono legati a reati tossicodipendenza. Di questi 450, almeno 300-350 potrebbero essere indirizzati a misure alternative in apposite comunità residenziali. In questo modo potremo ridurre di almeno un terzo il sovraffollamento delle carceri toscane. Stiamo lavorando per definire con il ministero, la Cnca (Coordinamento nazionale delle comunità di accoglienza) e il Tribunale di Sorveglianza di Firenze un accordo per realizzare questo obiettivo entro il prossimo mese di maggio». «Al ministro - prosegue Rossi - chiederemo una sola garanzia: quella di tutelare questa esperienza evitando che i posti liberati restino tali e non vengano occupati con nuovi detenuti. In questo modo renderemo più umane le condizioni dei detenuti, daremo una risposta positiva all'appello del Presidente della Repubblica Napolitano e, soprattutto, eviteremo il rischio di dover pagare una multa salatissima - stimata in circa 60-70 milioni di euro - all'Unione Europea a partire dal maggio 2014».

CADAVERE A PRATO, SEPOLTO DA ALCUNI MESI, IPOTESI OMICIDIO   - PRATO, 28 NOV - Il cadavere trovato questo pomeriggio a Prato, nella frazione di Iolo, sarebbe rimasto sepolto per alcuni mesi. È quanto emerge da una prima analisi del corpo fatta dal medico legale. A prima vista il cadavere non presenta segni di riconoscibilità, anche se si scorgono brandelli di vestiti femminili. La corporatura, piuttosto minuta, farebbe pensare ad un'età della vittima compresa fra i 20 e i 40 anni. Sulla testa aveva una grande busta plastificata nera, simile ad un sacco della spazzatura, utilizzato probabilmente per trasportare il cadavere. Il sostituto procuratore di Prato Lorenzo Gestri, che indaga sul caso, aprirà quasi certamente nelle prossime ore un fascicolo per omicidio. I carabinieri stanno analizzando le denunce di scomparsa presentate negli ultimi mesi nella regione

PER VERSACE A NATALE ROSA NOMI SOCIO MINORANZA Santo conferma forte interesse; no comment Bassanini su Fsi   - MILANO, 28 NOV - Il Natale si avvicina e in casa Versace è in arrivo un nuovo socio. L'obiettivo è di mettere sotto l'albero un paio di nomi di potenziali acquirenti con le offerte più interessanti, e scegliere quindi tra questi l'investitore che si aggiudicherà una quota nell'ordine del 20% della società operativa Gianni Versace nel primo trimestre dell'anno prossimo. Poi nel giro di due anni, l'idea di di portare il gruppo in Borsa. È lo stesso presidente della casa di moda, Santo, a confermarlo. «È probabile, se poi è il 15 gennaio non cambia nulla», ha detto il patron, che non si stupisce dell'interesse suscitato. «Penso che l'interesse sulla Versace sia enorme, anzi mi aspettavo ancora di più. Ora gli advisor stanno lavorando assieme al management». Quanto alle caratteristiche del socio, «innanzitutto deve essere cosciente di quanto vale l'azienda che ha un management eccezionale». E sul tema della quotazione invece ripete che la porta rimane «assolutamente aperta, perchè nella vita mai dire mai, ma non c'è fretta». Alla quotazione «ci avevamo pensato in passato - aggiunge - e avremmo formato il primo gruppo italiano insieme a Gucci», ma «oggi la cosa più opportuna è sviluppare l'azienda, valutata sopra il miliardo di euro, che in tre anni può valere il triplo». Interessato a ridurre la propria presenza nel gruppo è proprio Santo Versace, oggi azionista al 30% della holding Gv (cui fa capo il 100% della maison), a fianco della sorella Donatella (20%) e delle nipote Allegra (50%), e probabilmente il nuovo socio rileverà una quota, piuttosto che entrare con un aumento di capitale riservato. Il processo comunque è in corso nei tempi indicati dall'a.d Giangiacomo Ferraris che, dopo aver rimesso in carreggiata il marchio, ora cerca risorse per la fase del rilancio. Nella seconda metà di dicembre è attesa la scrematura delle offerte arrivate agli advisor Goldman Sachs e Banca Imi, poi la parola definitiva passa agli attuali soci, che si esprimeranno verosimilmente all'inizio del nuovo anno. In pista ci sono gli italiani Clessidra di Claudio Sposito, che non ha mai nascosto un interesse per Versace, e il fondo strategico della Cdp, in tandem, sembra, con Qatar Holding. Franco Bassanini, presidente della Casa Depositi e Prestiti, ha opposto un «no comment' sul ruolo del Fsi: »Non diamo mai annunci preventivi«, ha spiegato. Offerte sarebbero poi arrivate dalla francese Ardian (ex Axa private equity), dal fondo mediorientale Investcorp (attivo in passato in Bulgari e Tiffany) e dagli americani Blackstone e Ccmp Capital. Non ci sarebbe invece alla fine un altro dei nomi circolati, quello di Permira. Comunque, fra gli interessati una metà avrebbe presentato proposte che valuterebbero il gruppo della moda 1 miliardo di euro, come chiesto dalla famiglia. E fra questi verrà individuata la rosa finale di due-tre nomi. 

CAOS IMU, L'IRA DEI SINDACI 'NON SIAMO BANCOMAT DEL GOVERNÒ ALIQUOTA VA COMUNQUE PAGATA, SU PRIMA CASA TRA 70 E 100 EURO I proprietari di prima casa che hanno subito l'aumento dell'aliquota nel 2013 dovranno versare entro la metà di gennaio un importo massimo oscillante tra i 71 e i 104 euro. Uil, a gennaio mini stangata di 42 euro. Pisapia: 'È follià. Brunetta: 'Saccomanni ridicolo, illustra dl inesistentì. ---. ALFANO RIVENDICA GOLDEN SHARE, VITA GOVERNO DIPENDE DA NOI DUELLO SUI SOTTOSEGRETARI FI. MICCICHÈ, FIRMATE DIMISSIONI Leader Ncd: vedremo se Renzi vorrà farlo cadere, dopo legge stabilità patto di programma; sottosegretari non si sono dimessi. Formigoni: loro veri poltronisti. Capigruppo Forza Italia al Colle. Primo giorno ad Arcore da decaduto per Berlusconi. Lega: per la segreteria sfida a due, Bossi-Salvini. ---. REFERENDUM GIUSTIZIA, MANCA QUORUM QUESITI DI RADICALI-PDL CASSAZIONE, NON SONO SUFFICIENTI LE FIRME RACCOLTE Nessuno dei sei quesiti depositati a settembre ha raggiunto le 500 mila firme. Quello sulla responsabilità civile si ferma a 420 mila, quello col numero più basso riguarda l'abolizione dell'ergastolo. Il 2 dicembre riunione finale dell'ufficio del referendum presieduto da Corrado Carnevale. ---. MARÒ: RISCHIO PENA DI MORTE, MA BONINO LO ESCLUDE CASO SI RIAPRE CON RAPPORTO NIA, NEW DELHI SMENTISCE La polizia indiana presenta un rapporto in cui accusa i marò in base a una legge che prevede la pena di morte. Il governo indiano ribadisce immediatamente la sua posizione: 'Il reato non prevede quella penà. De Mistura: 'Siamo pronti ad ogni evenienza con mosse e contromossè.Preoccupazione dei familiari. ---. FURBETTI DELL'ATENEO,STUDENTI EVASORI CON FALSE CERTIFICAZIONI PAPÀ IN FERRARI MA NON PAGANO TASSE E CHIEDONO BORSA DI STUDIO Irregolare il 62% delle autocertificazioni degli studenti universitari. Pizzicati dalla Gdf che ha firmato un protocollo con la Regione Lazio e gli atenei di Roma per smascherare chi usufruisce di benefici pubblici senza avere diritto. Zingaretti: 'Studenti evasori sono ladri di dirittì. ---. IL PAPA RAFFORZA IL CONTROLLO SULLO IOR, DELEGA AL SEGRETARIO SU COMMISSIONI REFERENTI PER BANCA E ATTIVITÀ ECONOMICHE Francesco ha nominato il suo segretario mons. Xuereb delegato per le due Commissioni referenti sullo Ior e sulle attività economiche della Santa Sede con l'incarico di vigilare e tenerlo informato sulle procedure di lavoro e sulle eventuali iniziative da intraprendere. ---. FINE DI UN MITO, VENDUTA LA REDAZIONE DEL WASHINGTON POST LA NEWSROOM DEL WATERGATE CEDUTA PER 159 MILIONI Cala il sipario su un pezzo di storia. Dopo aver venduto il giornale a Jeff Bezos di Amazon, la famiglia Graham si è liberata anche del quartier generale del Washington Post. La redazione a quattro isolati dalla Casa Bianca dove fu scritto il Watergate sarà trasformata in appartamenti e forse un albergo. ---. MORTO TONY MUSANTE, IL RIBELLE SCHIVO DI ANONIMO VENEZIANO FU IL DETECTIVE TOMA, COPPIA 'CALDÀ CON FLORINDA BOLKAN Capelli ricci e neri, sguardo ironico da teppista e quel neo sulla guancia: il cinema scoprì Musante nel '67. Il film era di Larry Peerce, 'New York ore tre: l'ora dei vigliacchì. Interpretò spaghetti western e raggiunse uno strepitoso successo nei panni del musicista morente di Anonimo veneziano.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Versi in pentagrammi concerto per ERACLE

$
0
0

Si svolgerà domenica 1° dicembre alle ore 17:30 presso il Cipresseto di Via Melacrino a Reggio Calabria il concerto per due pianoforti dal titolo "Versi in PENTAgrammi. Itinerario in musica e parole" i cui proventi saranno devoluti ad Eracle, Associazione di volontariato che si prende cura dei bambini nati prematuri e delle loro famiglie.

Il filo conduttore della serata sarà: la donna e l'amore come eros, innamoramento e maternità.
Poesia e musica si alterneranno in armonia con la vita che nasce: i versi, quelli poetici, ma anche i primi vagiti dei neonati le cui immagini scorreranno lievi per narrare il reparto di neonatologia degli Ospedali Riuniti, dove un gruppo di genitori, che diventa sempre più numeroso, è stato invitato dal personale medico e infermieristico a collaborare per la crescita di chi nasce prima del previsto o necessita di essere ricoverato alla nascita.

E così, mentre le mani sui pianoforti inseguiranno i PENTAgrammi, il pensiero andrà alla rincorsa di quei grammi in più che i bambini di ERACLE considerano una conquista. Perchè è questa la loro unità di misura: 500g, 900g, e via via a raggiungere i kg che servono per poter andare a casa.

L'evento è Organizzato dall'ARS Artisti Reggini della Sanità, in collaborazione con l'Accademia del tempo libero, e vedrà la partecipazione di due pianisti di raffinata sensibilità, Salvatore Ascrizzi e Vittoria Caracciolo, che interpreteranno musiche di Grieg, Schumann e Tschaikowsky.




--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Comune di Buonvicino: "Museo del Gusto"

$
0
0

Nasce a Buonvicino (Cs) il primo museo civico intitolato "Museo del Gusto e delle Tradizioni Popolari", meglio individuato con l'acronimo M.A.G.B Museo Arti Gusto Buonvicino. Conserva nel suo interno la storia, le tradizioni e la cultura dello stesso paese, con l'intento di far rivivere e riproporre la memoria storica del passato. Grazie al lavoro trentennale del prof Francesco Casella, sono stati raccolti una serie di oggetti che vanno a ricalcare quelle che sono stati i passaggi importanti della storia buonvicinese: dagli strumenti utilizzati dai maestri artigiani dell'epoca agli utensili comunemente utilizzati nell'uso domestico. All'interno sono presenti ben quattro sezioni tematiche: Arte popolare (cultura e tradizione contadina); Archeologia (con i reperti rinvenuti nelle campagne di scavo in località Sasso dei Greci); Arte Sacra (con gli oggetti di proprietà della Diocesi concessi in comodato d'uso all'amministrazione Comunale di Buonvicino); Beni Ambientali Parco Nazionale del Pollino; e Arte Contemporanea (con i manufatti realizzati dai maestri dell'Arte Pink).  All'interno il museo racchiuderà una stanza dedicata ad un illustre personaggio originario di Buonvicino: il duca Ippolito Cavalcanti, noto per la sua "cucina teorico pratica".

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Welfare dei marittimi: si ricostituisce il Comitato territoriale a Civitavecchia

$
0
0

 

Quest'oggi, al termine della riunione del Comitato Portuale, il Direttore Marittimo del Lazio e Capo del Compartimento Marittimo di Civitavecchia, C.V. (CP) Giuseppe Tarzia,  ha proceduto, d'intesa con il Presidente dell'Autorità Portuale Pasqualino Monti, alla ricostituzione del Comitato Territoriale per il welfare della gente di mare di Civitavecchia.

I Comitati territoriali, che abitualmente operano nei porti di maggiore interesse, costituiscono articolazione del Comitato Nazionale per il welfare della gente di mare, costituito nel giugno del 2006  presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per volere dell'Ammiraglio Raimondo Pollastrini, poi divenuto, com'è noto, Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di porto e recentemente scomparso.

Il Comitato nazionale per il welfare della gente di mare ha come obiettivo principale quello di porre al centro dell'attenzione la "gente di mare" e riconoscere l'associazionismo come parte integrante delle strutture portuali stesse per l'accoglienza ed assistenza dei marittimi in transito.

In quest'ottica, la nascita dei Comitati territoriali di welfare è stata in questi anni un segno tangibile e concreto della volontà da parte di tutti di fare e soprattutto di rappresentare un punto di riferimento per i marittimi, nonostante la mancanza, inizialmente, di una normativa di riferimento (Convenzione Internazionale sul lavoro marittimo), entrata in vigore soltanto il 20 agosto 2013 e ratificata dall'Italia lo scorso 12 settembre.

Quello di Civitavecchia, istituito il 19 dicembre 2007, è stato uno dei primi esempi di Comitato Territoriale, cui hanno aderito i principali enti pubblici e non solo della città oltre alle varie Federazioni e Fondazioni del settore marittimo, e nonostante le varie difficoltà incontrate lungo il suo percorso è riuscito in questi anni a fornire aiuti e servizi ai marittimi in transito dal porto di Civitavecchia.

Nel corso del suo intervento, il Comandante Tarzia ha ricordato la quotidiana assistenza fornita da parte dei volontari della Stella Maris ai marittimi e, in particolare, la vicinanza, il conforto, l'assistenza ed il sostentamento nei confronti degli equipaggi delle cosiddette "navi abbandonate" nel nostro porto (le MM/NN "Silver one" e "Nesibe E").

E' stata inoltre confermata la disponibilità da parte dell'Autorità Portuale di fornire una nuova sede,che consentirà ai volontari della Stella Maris di esercitare, in maniera ancor più confortevole e rispondente alle esigenze, le sue funzioni di accoglienza ed assistenza dei marittimi.


Il Comandante Tarzia ha, quindi, concluso il suo intervento esortando i volontari della Stella Maris a continuare nella loro insostituibile opera con la stessa solerzia e passione incondizionata che hanno finora messo, mentre ai Membri del Comitato ha rivolto il suo più sincero apprezzamento e ringraziamento per il sostegno che essi vorranno offrire per conseguire un unico obiettivo:

 fornire assistenza e benessere ai marittimi, attraverso iniziative volte a soddisfare le esigenze di chi spesso deve confrontarsi con realtà sociali diverse dalla propria,  con l'intento di fornire loro "una casa lontano da casa".


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Sabato manifestazione pubblica a Vibo Valentia per esprimere solidarietà ai cinque giornalisti cacciati da Rete Kalabria

$
0
0
Uno scatto di dignità in difesa dell'informazione


Da sinistra: Andrea Musmeci (consigliere nazionale Odg), Cristina Iannuzzi (fiduciario di redazione di RK), Loredana Colloca, Alessio Bompasso, Mimmo Famularo (direttore), Tonino Fortuna e Carlo Parisi (vicesegretario nazionale Fnsi) davanti alla Prefettura di Vibo Valentia
VIBO VALENTIA – "Uno scatto di dignità in difesa dell'informazione"è il titolo della manifestazione pubblica, promossa dal Sindacato Giornalisti della Calabria, in programma sabato, 30 novembre, alle ore 10.30, nell'Auditorium dello Spirito Santo, in via Francesco Fiorentino, nel centro storico di Vibo Valentia.
"L'iniziativa – spiega Carlo Parisi, vicesegretario nazionale Fnsi e segretario del Sindacato Giornalisti della Calabria – scaturisce dal licenziamento in tronco dei cinque giornalisti di Rete Kalabria, che, oltre al danno di non percepire lo stipendio da otto mesi, hanno dovuto subire la beffa di essere messi alla porta dalla Pubbliemme dopo le prime tre delle dieci giornate di sciopero proclamate dall'Assemblea di redazione per rivendicare il pagamento degli arretrati e la regolarizzazione delle posizioni contrattuali".
Mentre l'Ufficio Legale del Sindacato Giornalisti della Calabria è al lavoro per valutare tutti gli aspetti di una vertenza che va ben oltre l'impugnazione dei licenziamenti, il prefetto di Vibo Valentia, Giovanni Bruno, ha già ascoltato le testimonianze dei cinque giornalisti licenziati e provveduto a convocare, per domani alle ore 11, a Palazzo del Governo, l'amministratore unico di "Pubbliemme Group", Domenico Maduli, i cinque giornalisti di "Rete Kalabria" (il direttore Mimmo Famularo ed i redattori Alessio Bompasso, Loredana Colloca, Cristina Iannuzzi e Tonino Fortuna), il vicesegretario nazionale della Fnsi e segretario del Sindacato Giornalisti della Calabria, Carlo Parisi, e le segreterie provinciali di Cgil, Cisl, Uil, Cisal e Ugl "allo scopo di verificare se sussistono le condizioni per dare soluzione alla vertenza in atto".
"La vergognosa vicenda – sottolinea Carlo Parisi – ha suscitato una forte indignazione nel mondo giornalistico, istituzionale, politico, sindacale, ecclesiastico, dell'associazionismo, ma soprattutto tra i singoli cittadini che hanno sempre creduto e vogliono continuare a credere in un'informazione libera da ricatti e condizionamenti di ogni tipo".
E', quindi, aperta a tutti gli uomini liberi la manifestazione di sabato prossimo che, oltre a rappresentare un'attestazione di concreta solidarietà ai cinque giornalisti cacciati da "Rete Kalabria", costituisce l'occasione per ribadire l'importanza della qualità dell'informazione, nel rispetto dei lettori e della libertà di stampa. Un giornalista sfruttato, non pagato o mal pagato, oltre a vedere mortificata la propria dignità umana e professionale, non può essere certo garanzia di un'informazione libera dal giogo dell'umiliazione e del ricatto".


Fonte: Giornalisti Calabria
--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Superenalotto, la combinazione vincente e le quote del 28 novembre 2013

$
0
0

SUPERENALOTTO: LA COMBINAZIONE VINCENTE - ROMA, 28 novembre 2013 - Concorso Superenalotto/SuperStar n. 143 di oggi: Combinazione vincente: 31 51 55 66 73 78 Numero Jolly: 88 Numero SuperStar: 22

SUPERENALOTTO: LE QUOTE - Queste le quote del Concorso Superenalotto/SuperStar n. 143 di oggi: SUPERENALOTTO Punti 6: NESSUNO Punti 5+: NESSUNO Punti 5: 8 totalizzano Euro: 29.194,26 Punti 4: 549 totalizzano Euro: 431,54 Punti 3: 21.666 totalizzano Euro: 21,71 SUPERSTAR Punti 4ss: 4 totalizzano Euro: 43.154,00 Punti 3ss: 157 totalizzano Euro: 2.171,00 Punti 2ss: 2.696 totalizzano Euro: 100,00 Punti 1ss: 17.928 totalizzano Euro: 10,00 Punti 0ss: 42.273 totalizzano Euro: 5,00 Montepremi disponibile per il prossimo 6 Euro: 15.600.000

SUPERENALOTTO, NESSUN 6 NÈ 5+1: JACKPOT PROSSIMO CONCORSO 15,6 MLN  - Nessun 6 nè 5+1 al concorso odierno del Superenalotto. Questa la combinazione vincente: 31, 51, 55, 66, 73, 78. Numero jolly: 88. Superstar: 22. Jackpot a disposizione per prossimo concorso: 15,6 milioni di euro.

ESTRAZIONI DEL LOTTO - NUMERI VINCENTI 10ELOTTO - Ecco le estrazioni del Lotto di oggi: BARI 69 89 47 61 59 CAGLIARI 68 31 44 26 58 FIRENZE 71 78 29 12 70 GENOVA 20 15 67 50 09 MILANO 01 43 13 85 42 NAPOLI 51 61 07 79 88 PALERMO 09 56 57 12 44 ROMA 20 12 14 44 90 TORINO 86 50 79 65 41 VENEZIA 39 05 29 76 34 NAZIONALE 85 09 45 62 37 10eLOTTO - NUMERI VINCENTI 01 05 09 12 15 20 31 39 43 47 50 51 56 61 68 69 71 78 86 89

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

CONCORSO BOLOGNA CITY BRANDING, PROCLAMATI I VINCITORI: MATTEO BARTOLI E MICHELE PASTORE

$
0
0
Il concorso Bologna City Branding, promosso dal Comune di Bologna e indetto
da  Urban  Center  Bologna  e  AIAP  (Associazione  italiana  Design  della
comunicazione visiva) con la partnership di UniCredit si è concluso.

Tra  le  oltre  500  proposte  ricevute,  la  giuria,  composta  da Daniela
Piscitelli    (Presidente   Aiap   Associazione   italiana   Design   della
comunicazione  visiva),  Prof.  Roberto  Grandi  (docente  di comunicazione
all'Università  di  Bologna e coordinatore progetto Bologna City Branding),
Prof.  Alessio  Leonardi (docente di comunicazione visiva all'Università di
Hildesheim) e Priska Wollein (consulente di comunicazione visiva e designer
esperta a livello internazionale), ha selezionato i vincitori:

1°  classificato  il  gruppo  di  autori  Matteo  Bartoli e Michele Pastore
(Trieste).

Matteo  Bartoli,  classe  1977, dirige uno studio di progettazione grafica,
attivo a Trieste dal 2007, che si occupa di immagine coordinata per aziende
e istituzioni, grafica editoriale e web design.
Michele  Pastore,  classe 1988, si è recentemente laureato in Design presso
l'ISIA  (Istituto  Superiore Industrie Artistiche) di Urbino. Collabora con
Matteo Bartoli dal giugno 2013.

Terzi  classificati  parimerito (la giuria ha ritenuto che non ci fosse una
gradualità nelle proposte finaliste tali da stabilire un secondo premio):

3°  classificato  parimerito  il gruppo di autori Maurizio Antonio Cascio e
Raffaele Sabella (Napoli e Caserta).
3° classificato parimerito Sergio Virginio Menichelli (Milano).

La  giuria,  all'unanimità,   ha  ritenuto  inoltre  di poter attribuire le
seguenti menzioni:
gruppo  di  autori  Giuseppe  Clemente, Francesco Zambello, Andrea Farinati
(Venezia).
Giuseppe De Cesare  (San Severo, Foggia).
Marcello Signorile (Pianoro, Bologna).
Ng Cheon Yuen  (Perak, Malaysia).
Sofia Amenta (Roma).
Gudrun Schwienbacher  (Vienna, Austria).
Francesco Cibati  (San Pancrazio, Parma).

La  presidente  della giuria, Daniela Piscitelli di AIAP sottolinea: "Tra i
progetti  che  la  giuria  ha  ritenuto  di  premiare e menzionare, vi è la
presenza  di molti designer, tra cui i vincitori, di provenienza eterogenea
e,  soprattutto,  giovani  e/o  autori  poco  noti  se  non  in alcuni casi
sconosciuti ai più. E' questo un segno importante che evidenzia la vivacità
e la preparazione dei nostri designer e, soprattutto, mette in luce uno dei
valori   di   operazioni  come  questa,  l'essere  strumenti  in  grado  di
intercettare   e   fare   emergere   eccellenze  altrimenti  nascoste.  Ciò
rappresenta  la "speranza progettuale" per le nuove generazioni rispetto ad
una  responsabilità  civile  e  culturale,  unico  strumento  per  un mondo
possibile".
I  progetti  vincitori  e  i menzionati saranno presentati alla città il 18
dicembre  2013   durante  l'inaugurazione  in Salaborsa della mostra in cui
saranno esposte tutte le proposte ricevute.
La  premiazione  dei  vincitori  si  terrà  il  giorno  25  gennaio 2014 in
occasione di Art City con sede e orario da definire.

Da  febbraio  2014 potrà dunque partire una nuova fase del progetto Bologna
City   Branding,  con  la  definizione  della  strategia  comunicativa  per
l'applicazione  del logo/payoff all'interno della quale opereranno tutte le
organizzazioni  che  hanno  l'obiettivo  di comunicare il brand Bologna nel
mondo.

Tutti gli aggiornamenti su: www.urbancenterbologna.it


I VINCITORI

Matteo  Bartoli,  1977, è laureato in Scienze Politiche presso l'Università
degli  Studi  di Trieste. Come grafico si forma professionalmente presso lo
studio  Tassinari/Vetta  di Trieste. Dopo un'esperienza in Olanda presso lo
Studio Dumbar (Rotterdam), nel 2007 apre il proprio studio di progettazione
a   Trieste   occupandosi   di   progetti  d'immagine  coordinata,  grafica
editoriale, illustrazione e web design.
Tra  i  lavori  più  significativi:  il  progetto  della collana editoriale
"Progetti  di  giovani  architetti italiani" edita da UTET Scienze Tecniche
(2010),  la  grafica  per  la mostra "Trieste Liberty – costruire e abitare
l'alba  del  Novecento" (2011),  Il progetto di immagine coordinata per il
Polo Museale del Porto di Trieste (2012).
Michele   Pastore,   1988,   si  è  laureato  in  Progettazione  Grafica  e
Comunicazione  Visiva  presso  l'ISIA  di Urbino. Ancora studente, inizia a
lavorare  come  grafico  free-lance.  Nel  2013 ha vinto -insieme a Lorenzo
Louis  Pradelli-  il  concorso  per  la  creazione dell'identità visiva del
"Wunder  Science  Center",  presso  il  Salone  degli  Incanti  di Trieste.
Collabora con Matteo Bartoli dal giugno 2013.

Per ulteriori informazioni:
http://www.urbancenterbologna.it/index.php?/it/bologna-city-branding/esiti-concorso-bologna-city-branding.html

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Provincia di Reggio Calabria - Approvato l’assestamento di Bilancio 2013

$
0
0

Su proposta dell'assessore al Bilancio, Giovanni Verduci, è stato approvato dal Consiglio provinciale l'assestamento per l'anno 2013.

"Si è giunti all'approvazione del documento – dichiara Giovanni Verduci - dopo aver approvato ad inizio agosto il Bilancio di previsione, provveduto alla fine di settembre alla ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi e salvaguardia degli equilibri, riscontrato che durante la gestione sono stati rispettati il pareggio finanziario e la regolare copertura delle spese correnti e il finanziamento degli investimenti e, infine, verificato che la gestione dei residui attivi e passivi non registra situazioni di anomalia, rimanendo comunque oggetto di monitoraggio continuo il perfezionamento delle relative procedure di verifica.

Già nei primi giorni di ottobre – prosegue il vicepresidente della Provincia – il dirigente del settore economico finanziario, Paolo Morisani, ha chiesto ai colleghi che dirigono i vari settori dell'Ente, di procedere ad una verifica degli stanziamenti assegnati in entrata ed in uscita, avendo cura di indicare le ragioni del loro mantenimento, ovvero segnalando l'eventuale modifica da apportare in aumento o in diminuzione. A tutto questo, ovviamente, si sono aggiunte le indicazioni dei competenti organi di indirizzo politico. 

Il Consiglio provinciale – continua Verduci - considerato che le variazioni contenute all'interno del prospetto all'ordine del giorno garantivano il pareggio finanziario complessivo e l'equilibrio economico di parte corrente, visto anche il parere favorevole espresso dal Collegio dei Revisori dei Conti, ha approvato l'assestamento e i successivi emendamenti ed atti di indirizzo presentati dai consiglieri durante i lavori dell'assise.

Anche l'assestamento – ribadisce quindi l'assessore al Bilancio – è stato condizionato dalle difficoltà dovute alla crisi generale e ai mancati trasferimenti erariali. Le risorse statali, infatti, sono state ridotte di circa dodici milioni di euro e a questo si deve aggiungere che, a fine 2012, il fondo trasferimenti per il riequilibrio era stato ulteriormente diminuito di altre tre milioni. Il Settore Bilancio ha quindi provveduto a predisporre le necessarie variazioni a seguito dell'accertamento di maggiori e minori entrate, nonché storni di fondi tra capitoli della spesa ove gli stanziamenti previsti sono risultati eccedenti rispetto al fabbisogno necessario, per aumentare capitoli, sempre nella parte della spesa, i cui finanziamenti sono risultati, invece, insufficienti. Questa difficoltà è stata ridimensionata grazie alle nostre prudenti previsioni in fase di predisposizione del Bilancio, oltre ad una più attenta ed oculata gestione della spesa. Il tutto mantenendo alti i livelli dei servizi e degli interventi a favore della comunità e del territorio.

Per l'ottimo risultato ottenuto - conclude Verduci – intendo ringraziare il Direttore Generale Antonino Minicuci, il dirigente Paolo Morisani e gli instancabili funzionari del Settore Bilancio".                          

Reggio Calabria 29 novembre 2013

f.l.      




--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Regioni, le notizie di oggi 29 novembre 2013

$
0
0

 IN VENDITA FERRARI APPARTENUTA A TOTTI Una 456M GTA immatricolata dal 'Puponè nel 1998 - ROMA, 29 NOV - A poche ore dalla scoperta, tra le inserzioni dell'usato 'vip', della Ferrari 550 Maranello appartenuta ad Alessandro Del Piero - una vera occasione visto che viene offerta a 49 mila euro - il sito per la compravendita di auto online AutoScout24 offre sul web anche la Ferrari 456M GTA che era stata di proprietà di Francesco Totti. Rispetto a quella di Del Piero, la berlinetta immatricolata dal 'Puponè nel 1998 è ancora più conveniente: il concessionario Gruppo Buanne di Macerata Campania, in provincia di Caserta, la vende infatti a circa 39 mila euro. Nella scheda visibile nel sito di AutoScout24 la Ferrari 456M GTA ex Totti viene descritta genericamente come «veicolo non fumatori, pacchetto sportivo, sedili sportivi, cerchi in lega, immobilizzatore elettronico, ESP, airbag e antifurto». Come già è accaduto per la Ferrari di Del Piero, il popolo di Facebook si sta scatenando a commentare il post dedicato alla Ferrari appartenuta all'idolo della Roma che, notoriamente, è un appassionato delle auto di Maranello.

MAFIA: PRESIDENTE TRIB. PALERMO, COLLUSI IN PARLAMENTO ++ Sono ovunque, anche nelle istituzione pubbliche - PESCARA, 29 NOV - «I mafiosi non sono solo i Riina o i Provenzano. I soggetti collusi con la mafia sono ovunque, sono nelle istituzioni pubbliche, siedono anche in Parlamento». Così il presidente del Tribunale di Palermo, Leonardo Guarnotta, al convegno 'La mafia non è solo un problema meridionalè, organizzato dall'associazione Espressione Libre

LAZIO: LE NOTIZIE DEL GIORNO - ORE 18.30  - ROMA, 29 NOV - LAZIO: C.CONTI, BILANCIO POLVERINI SOLO FORMALE Il bilancio preventivo 2012 risulta approvato in una situazione di pareggio solo formale, basato su una programmazione inidonea a garantire l'equilibrio di bilancio previsto dalla Costituzione ed, anzi, idonea a favorire un disavanzo della gestione di competenza che si è poi verificato«. Lo ha rilevato la Corte dei Conti sottolineando che La Regione Lazio »si trova da almeno un decennio in stabili condizioni di insolvenza finanziaria«. ---. VIGILI URBANI: SALTA CONFRONTO, PRONTI ALLO SCIOPERO È saltato il tavolo di confronto tra Campidoglio e sindacati dei vigili urbani convocato d'urgenza martedì scorso per questa mattina. E i caschi bianchi si dicono pronti a scendere di nuovo in piazza per uno sciopero generale minacciando di bloccare la città sotto le festività natalizie. All'incontro di questa mattina erano presenti il comandante dei vigili urbani di Roma, Raffaele Clemente e Rossella Matarazzo del Gabinetto del sindaco. ---. FONDI LAZIO: FOSCHI E MONTINO, NESSUNA INCHIESTA »Non c'è nessuna indagine su di me«. Lo dichiara il capo segreteria di Marino, Enzo Foschi, che secondo il Tempo risulta indagato dalla Procura di Rieti assieme al sindaco di Fiumicino Esterino Montino per una vicenda che riguarda i fondi del gruppo Pd della Regione Lazio. Anche Montino precisa di »non avere ricevuto alcun atto dalla Procura« e di avere agito sempre in assoluta trasparenza». Servizi televisivi, conferenze stampa, convegni, dibattiti, cene elettorali e spese di rappresentanza natalizie. Ci sarebbe tutto questo nelle fatture del gruppo consiliare del Pd alla Regione Lazio finite dal 2011 sotto la lente del Nucleo di polizia tributaria della guardia di finanza, e poi in un fascicolo aperto dalla procura di Rieti. ---. RAPINATI DIAMANTI, RICERCATI TRE NAPOLETANI Tre napoletani, che probabilmente avevano effettuato un sopralluogo per mettere a segno il colpo ieri sera: sono i banditi ricercati dalla squadra mobile per la rapina in un ingrosso di diamanti a Roma. I tre, non ancora identificati, hanno portato via anche le immagini delle videocamere di sorveglianza assieme alle pietre preziose. Ma gli agenti stanno esaminando le immagini delle telecamere all'esterno dell'ingrosso. Il bottino calcolato è di oltre 2 milioni. ---. MARINO INCONTRA DELANOE, ANDRÒ A PARIGI «A gennaio o febbraio ricambierò la visita di Delanoe ed andrò a Parigi». Ad annunciarlo il sindaco di Roma Ignazio Marino durante l'incontro in Campidoglio con il primo cittadino di Parigi Bertrand Delanoe. «I rapporti tra Roma e Parigi erano in una fase di stallo in questi anni. Ho fatto in modo che tutto ciò che avevamo creato con i sindaci di Roma restasse a disposizione dei romani e dei parigini», così il sindaco di Parigi Bertrand Delanoe. ---. PENA MORTE: MARINO, DOMANI COLOSSEO ILLUMINATO «Domani pomeriggio il Colosseo verrà illuminato. È il nostro modo per ricordare al mondo intero che Roma è contro la pena di morte». Lo ha annunciato il sindaco di Roma Ignazio Marino. «Roma aderisce alla Giornata Internazionale 'Cities for life 2013' con pieno convincimento - aggiunge - Sono ancora molti i Paesi in cui i governi utilizzano la pena capitale come strumento di giustizia. Ma può mai esistere una giustizia che uccide?». ---. BLITZ AL MERCATO ESQUILINO, RISCHIO CHIUSURA PER 13 BOX Trecento chili di pesce sequestrato, contravvenzioni per 170mila euro, chiesta la chiusura di 13 dei 23 box e tre persone denunciate: è il risultato del blitz compiuto ieri mattina dalla polizia, dalla Capitaneria di Porto e dall'Inps nel mercato rionale dell'Esquilino, dopo le segnalazioni ed esposti da parte di associazioni di quartiere e cittadini.


PIEMONTE - NOTIZIE DEL GIORNO: ORE 18.30 - TORINO, 29 NOV -. TFF: EDIZIONE DA RECORD, +25% INCASSI E 100MILA SPETTATORI - Sarà l'effetto Paolo Virzì, ma comunque sia il 31/o Torino Film Festival 2013 che chiude domenica, è stato da record, con un +25% di incassi (a ieri 242.000 euro contro i 204.000 del 2012) e di spettatori. I numeri ufficiali domani alla conferenza. Il Tff si avvicina quindi al traguardo dei 100.000 spettatori, come si era augurato all' apertura l'assessore regionale alla Cultura, Michele Coppola. Resterebbe un problema di sale: ce ne vorrebbero di più e più grandi. ---. COMPIE 114 ANNI, A VERBANIA LA NONNA PIÙ VECCHIA D'EUROPA - Con i suoi 114 anni è la nonna d'Italia e d'Europa. Emma Morano ha festeggiato stamani il 114esimo compleanno, ricevendo anche un messaggio personale dal presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, che le è stato consegnato dal prefetto del Verbano Cusio Ossola, Francesco Russo. Nonna Emma è stata festeggiata nella sua abitazione di Verbania, a pochi passi dal lungolago. Presenti i parenti, giornalisti, amministratori locali e una troupe Rai. ---. FONDI PIEMONTE: APPELLO PD, CHIAMPARINO SCENDA IN CAMPO - «La vicenda politica, giudiziaria ed etica che ha coinvolto pesantemente la Regione Piemonte impone di voltare definitivamente pagina». Lo scrivono in una lettera al loro segretario piemontese Gianfranco Morgando, 170 amministratori del Pd. Che vedono in Sergio Chiamparino «la figura più idonea per questa sfida». Un appello che «lusinga» l'ex sindaco del capoluogo piemontese, «ma è una valutazione che potrò fare se e quando ve ne saranno le condizioni». Da Tokyo, dove è impegnato in una missione internazionale, il governatore critica le dimissioni dei consiglieri Pd e promette: «Vado avanti». ---. BOLAFFI, ALL'ASTA NUMISMATICA DUEMILA ANNI DI STORIA - I rubli d'oro di Elisabetta I coniati dalla zecca di San Pietroburgo a metà XVIII secolo e il 20 dollari d'oro 'Saint Gaudens', datato 1907; le monete antiche con le effigi di Marco Antonio e Ottaviano e quelle del 're numismaticò, Vittorio Emanuele III, appassionato collezionista. Il 5 e 6 dicembre, all'asta numismatica Bolaffi, vanno all'incanto oltre 2 mila anni di storia. Un tuffo nel passato, spaziando dal Vecchio Continente all'America. Tante rarità tra i 1.500 lotti per appassionati. ---. SCI: AL VIA STAGIONE IN PIEMONTE, APRONO 1.300 KM DI PISTE - Tutto pronto nelle oltre 60 stazioni sciistiche del Piemonte per dare il via alla stagione 2013/2014 su 1.300 chilometri di piste. Le nevicate degli ultimi giorni permettono l'apertura degli impianti in anticipo di una settimana rispetto alla tradizionale 'overturè dell'Immacolata. «Il sistema invernale rappresenta il primo prodotto turistico del Piemonte - commenta l'assessore regionale al Turismo, Alberto Cirio - Un settore che vale un milione e mezzo di presenze». ---. CALCIO: JUVE; TORNA IL CAMPIONATO, 9.500 BIMBI IN CURVA - Domenica contro l'Udinese le curve, chiuse agli ultras per i cori razzisti contro il Napoli, saranno occupate da giovani e giovanissimi. L'iniziativa 'Gioca con me... tifa con mè ha ottenuto anche il patrocinio del Comune di Torino. 

ABRUZZO: LE NOTIZIE DEL GIORNO - ORE 18:30 - PESCARA, 29 NOV - SISMA L'AQUILA: NESSUN RESPONSABILE PER CROLLO OSPEDALE Non ci sono responsabili per il crollo dell'ospedale San Salvatore dell'Aquila nel terremoto del 6 aprile 2009. Lo ha deciso il giudice del tribunale dell'Aquila Giuseppe Grieco, che ha assolto 4 imputati dall'accusa di disastro colposo. Si tratta di un filone particolare della maxi inchiesta, composta da oltre 200 filoni e aperta dalla Procura della Repubblica, perchè non ci furono morti nè feriti, ma il crollo della struttura che più di tutte sarebbe dovuta restare in piedi creò tantissimi disagi ai malati ricoverati. ===== IMMIGRAZIONE: 7000 EURO PER FINTO LAVORO E CHIAMATI 'ANIMALÌ Nelle intercettazioni telefoniche tra alcuni degli 11 arrestati nell'ambito dell'operazione della polizia denominata 'Fake Job', cominciata nel marzo 2012, gli extracomunitari costretti a pagare per un lavoro fittizio in aziende agricole della Marsica, venivano definiti «questi animali qui». Al termine delle procedure «che erano regolari e caratterizzate da datori di lavoro reali», una volta pagati i 7 mila euro agli extracomunitari, il lavoro veniva negato, come anche gli alloggi «che erano mendaci». ===== MALTEMPO: ALTRA ONDATA SU PESCARA, NUOVI DIVIETI GOLENE Golene nord e sud del fiume Pescara vietate alla sosta e al transito dei mezzi a partire dalle 7 di domenica, primo dicembre, transenne sistemate, già da domani pomeriggio, in tutte le zone 'caldè, ossia le strade cittadine in cui anche nei giorni scorsi si sono registrati allagamenti, come via Pepe, via Elettra e via Marconi. Questo il risultato del vertice di Protezione Civile nel capoluogo adriatico. Secondo gli ultimi bollettini meteorologici, l'ondata dovrebbe cominciare domani, sabato 30 novembre con la prima pioggia, per intensificarsi a partire da domenica, con piogge torrenziali sino a lunedì sera. ===== UE: L'EUROPA SOTTO CASA, 4000 CONSULENTI PER STUDENTI E PMI Studenti e imprese collegati direttamente con Bruxelles. Ma questa volta è l'Europa ad arrivare sotto casa. È attiva una rete di 500 punti di consultazione e 4.000 consulenti che attraverso una app sul telefonino possono dialogare con gli esperti per chiedere informazioni sui bandi e sulle possibilità di accedere ai finanziamenti o di studiare o lavorare all'estero con gli aiuti europei. E per le Regioni al via gli sportelli territoriali Europe Direct. Oggi le due iniziative sono state presentate a Pescara. In particolare sono tre gli sportelli attivi in Abruzzo: a Pescara, Teramo, Chieti. 

PUGLIA: LE NOTIZIE DEL GIORNO - ORE 18.30  - BARI, 29 NOV - MARÒ: BONINO, IL GOVERNO INDIANO HA GIÀ ESCLUSO PENA MORTE Il governo indiano ha già smentito la pena di morte nel caso dei Marò. Lo ha ribadito oggi il ministro degli esteri Emma Bonino in un'intervista a Radio radicale. «C'è stata una dichiarazione formale del portavoce del ministero degli esteri indiano Syed Akbaruddin che ha risposto ad una domanda dell'Ansa durante una conferenza stampa e ha ricordato lui stesso che già in una dichiarazione al Parlamento lo scorso 22 marzo il ministro degli esteri indiano Kurshid escludeva la pena di morte». ---. RIFIUTI: BOLDRINI A INTRONA, RIVELAZIONI SCHIAVONE NOTE A PM 'TRASMESSE A SUO TEMPO DA COMMISSIONE INCHIESTA A MAGISTRATURÀ Dichiarazioni e atti dell'audizione del collaboratore di giustizia Carmine Schiavone davanti alla bicamerale d'inchiesta sui rifiuti, il 7 ottobre 1997, sono stati «a suo tempo portati a conoscenza dell'Autorità Giudiziaria dalla Commissione allora operante». Lo assicura la presidente della Camera al presidente del Consiglio regionale della Puglia Onofrio Introna, nella risposta dell'on.Laura Boldrini alla richiesta di informazioni e documenti rivolta dall'ente regionale alle Camere. Oggetto, in particolare: le attività illecite nella Regione Puglia, con l'eventuale trasporto clandestino e occultamento di rifiuti speciali, scorie e residui inquinanti, tossici e nocivi. ---. TERRORISMO: PROCESSO DA RIFARE A BARI PER IMAM DEL BELGIO CORTE CASSAZIONE ANNULLA CON RINVIO ASSOLUZIONI SECONDO GRADO La seconda sezione penale della Corte di Cassazione ha annullato con rinvio la sentenza con la quale nel luglio 2012 la Corte di Assise di appello di Bari aveva assolto Bassam Ayachi, Imam del Belgio di origine siriana, e Raphael Gendron, informatico francese, accusati di terrorismo internazionale. A quanto si è appreso, Gendron è morto nell'aprile 2013 in scontri in Siria. La circostanza della morte di Gendron non è emersa nel processo in Cassazione, nonostante fosse stata riportata dalla stampa internazionale. ---. PSICHIATRA UCCISA A BARI: PERQUISIZIONI IN UFFICI ASL Perquisizioni sono state eseguite questa mattina dalla polizia negli uffici della Asl di Bari e nelle abitazioni dei quattro funzionari indagati dalla procura di Bari nell'ambito dell'indagine sull'omicidio di Paola Labriola, la psichiatra uccisa da un suo paziente il 4 settembre scorso nel Centro di Salute Mentale del quartiere Libertà mentre era in servizio. Nel fascicolo del pm Baldo Pisani sono ipotizzati i reati di concussione per induzione nei confronti del direttore generale Domenico Colasanto (attualmente sospeso) e del funzionario Alberto Gallo; Gallo e altri due funzionari della Asl, Baldassarre Lucarelli e Pasquale Bianco, sono indagati per falso. ---. ILVA:COMUNE TARANTO COMUNICHERÀ DATI INQUINAMENTO SU DISPLAY SARANNO RESI NOTI VALORI INQUINANTI DELL'INTERO POLO INDUSTRIALE Il Comune di Taranto comunicherà i valori degli inquinanti del polo industriale, incluso l'Ilva, attraverso le lavagne luminose che sono affisse in alcuni punti della città e che solitamente indicano le chiusure al traffico e diffondono messaggi agli automobilisti. Lo ha reso noto all'assessore comunale all'Ambiente Vincenzo Baio. «Vogliamo dare queste informazioni a tutte le città e per questo - ha osservato - abbiamo pensato di prelevare mensilmente i dati medi degli inquinanti che il polo industriale tutto, non solo l'Ilva, riversa sul nostro territorio. D'accordo con il comandante dei vigili riprodurremo questi valori sulle lavagne luminose distribuite a macchia di leopardo in città». Il Comune provvederà ogni mese a proiettare per alcuni giorni i valori degli inquinanti. «Valori - ha fatto notare l'assessore - che per il mese di ottobre non hanno superato i valori massimi consentiti. Ovviamente questo è dovuto anche alla riduzione della produzione nello stabilimento Ilva, è chiaro che la condizione ottimale sarebbe avere un valore degli inquinanti pari a zero». ---. ANZIANA UCCISA DA CAMION IN MANOVRA A BARI SUL POSTO SONO AL LAVORO AGENTI DELLA POLIZIA MUNICIPALE Un'anziana donna è stata investita ed uccisa da un camion in manovra mentre attraversava la strada. È accaduto stamani in via Umbria, al rione san Paolo di Bari. Sul posto accertamenti in corso da parte degli agenti della polizia municipale. ---. PERSEGUITA COMPAGNO DI PARTITO IN SALENTO, ARRESTATO Per quattro anni - secondo l'accusa - ha minacciato e perseguitato il compagno di partito, poi divenuto vicesindaco di Andrano (Lecce). Per questi fatti, su disposizione del gip di Lecce Alcide Maritati, i carabinieri hanno posto agli arresti domiciliari Antonio Ria, di 63 anni, di Andrano (Lecce). È accusato di minacce aggravate e atti persecutori compiuti dal 2009, in occasione delle elezioni amministrative di Andrano, fino ad oggi nei confronti di Fabio Accogli della lista civica di centrodestra 'Si cambià. ---. BOMBA DANNEGGIA MACELLERIA NEL FOGGIANO, FORSE ESTORSIONE PAURA PER I RESIDENTI NEL RIONE PORTA SAN SEVERO A LUCERA Un ordigno è stato fatto esplodere la notte scorsa nei pressi della saracinesca di una macelleria di Porta San Severo a Lucera, causando notevoli danni. Il forte boato ha svegliato e spaventato l'intero quartiere. Sul posto sono giunte squadre dei vigili del fuoco e carabinieri del Comando provinciale di Foggia che hanno avviato indagini per accertare se si tratti di un attentato di natura estorsiva.

TOSCANA: LE NOTIZIE DEL GIORNO - ORE 18:30  - FIRENZE, 29 NOV - CADAVERE A PRATO ANCORA SENZA IDENTITÀ PROCURA INDAGA AL MOMENTO PER OCCULTAMENTO DELLA SALMA Non è stato ancora identificato il cadavere di donna rinvenuto sepolto ieri a Iolo, frazione di Prato, da un contadino che stava arando il campo. Tra i nuovi elementi emersi un anello che la donna portava a una mano e che aveva un piede in posizione innaturale, come se fosse fratturato. Intanto la procura ha aperto un fascicolo per occultamento di cadavere. Tra le ipotesi avanzate ieri dagli investigatori è che possa trattarsi di un omicidio, ma sarà decisivo l'esito dell'autopsia. ---. VIA SOLDI COMUNE,DENUNCIATI 2 DIPENDENTI UNO DEI DUE FA BONIFICO A MADRE USANDO SMART CARD DI COLLEGA Il sindaco di San Giovanni Valdarno Maurizio Viligiardi ha presentato una denuncia in Procura contro due dipendenti, le ipotesi di reato sono appropriazione indebita di denaro pubblico e peculato. Uno dei dipendenti è accusato di aver intestato un bonifico da 4000 euro alla mamma usando la smart card di un collega. E la denuncia è arrivata anche alla mamma. I due dipendenti, un uomo e una donna, per il momento sono stati messi in ferie cautelative per ammanchi. Si parla di circa 30 mila euro. ---. GUIDA UBRIACO, FA INCIDENTE E FUGGE HA URTATO AUTO DI UNA RAGAZZA RIMASTA LIEVEMENTE FERITA Un operaio triestino di 34 anni è stato arrestato ieri sera dai carabinieri di Pomarance (Pisa) per omissione di soccorso dopo avere determinato un incidente stradale nel quale è rimasta lievemente ferita una studentessa di 24 anni. L'uomo dopo l'urto tra la sua Ford Focus e la Fiat 500 della ragazza è fuggito a piedi ed è stato rintracciato solo successivamente presso la sua abitazione. L'operaio era alla guida in stato di ebbrezza quando ha invaso l'opposta corsia di marcia. ---. SORPRESO SU AUTO RUBATA TENTÒ DI INVESTIRE POLIZIOTTO, PRESO Sorpreso a bordo di un'auto rubata insieme a un complice, il 17 ottobre scorso sul Ponte all'Indiano a Firenze, tentò di investire il poliziotto che gli aveva intimato l'alt, poi si diede alla fuga abbandonando l'auto. L'uomo, 23 anni, romeno, è stato riconosciuto ieri dagli agenti in un bar di viale Guidoni e sottoposto a fermo di polizia giudiziaria. Accertamenti sono in corso per identificare il suo complice. ---. BATTISTERO FIRENZE, PORTA NORD È DORATA COME QUELLA DEL PARADISO. LA SCOPERTA DURANTE IL RESTAURO Come la più celebre «sorella» del Paradiso, anche la porta nord del Battistero di Firenze, realizzata nel 400 da Lorenzo Ghiberti, era coperta d'oro. La scoperta durante i lavori di restauro, effettuato dagli specialisti dell'Opificio delle Pietre dure: la doratura originale è stata trovata nei rilievi scultorei delle 28 formelle. Ad oggi sono due le formelle recuperate, Il Battesimo di Cristo e le Tentazioni di Cristo.

GIORNALISTA SUICIDA IN CALABRIA,EDITORE ACCUSATO DI VIOLENZA Procura Cosenza ha emesso avviso di conclusione delle indagini - COSENZA, 29 NOV - La Procura della repubblica di Cosenza ha emesso un avviso di conclusione delle indagini nei confronti dell'editore del quotidiano 'L'Ora della Calabrià, Pietro Citrigno, per il reato di violenza privata nell'ambito dell'inchiesta sul suicidio del giornalista della testata Alessandro Bozzo. L'accusa sostiene che Citrigno mediante minacce avrebbe costretto «Alessandro Bozzo a sottoscrivere dapprima gli atti indirizzati alla Società Paese Sera, editrice della testata 'Calabria Orà, nei quali dichiarava, contrariamente al vero, di voler risolvere consensualmente il contratto di lavoro a tempo indeterminato con la predetta società, senza avere nulla a pretendere e rinunciando a qualsiasi azione e/o vertenza giudiziaria, e, successivamente, a sottoscrivere il contratto di assunzione a tempo determinato con la società 'Gruppo editoriale C&C srl', editrice della medesima testata giornalistica; in particolare al Bozzo veniva imposta la sottoscrizione del mensionato contratto a tempo determinato quale unica alternativa alle dimissioni, prospettate come danno ingiusto». Alessandro Bozzo si è suicidato nella sua abitazione di Marano Marchesato (Cosenza) nel marzo scorso. Bozzo lasciò una lettera di tre pagine nella quale spiegava di avere deciso di suicidarsi perchè non aveva più voglia di vivere. Il giornalista, sposato e con una bambina di quattro anni, aveva compiuto 40 anni pochi giorni prima di togliersi la vita.

LOMBARDIA: LE NOTIZIE DEL GIORNO - ORE 18.30  - MILANO, 29 NOV - MILAN, GALLIANI SI DIMETTE. ULIVIERI: L'HANNO OBBLIGATO 'Con o senza accordo sulla buonuscita, mi dimetterò per giusta causa fra pochi giornì. Lo ha detto l'ad del Milan Adriano Galliani spiegando di avere ricevuto 'un grave danno alla reputazionè dalle critiche di Barbara Berlusconi. 'Il calcio perde un dirigente importante che ha fatto la storia del Milan e del calcio italiano. Dimissioni? L'hanno obbligato...' ha detto il presidente dell'Assoallenatori, Renzo Ulivieri. Per il presidente dell'Aia, Marcello Nicchi, è 'una perdita per tuttì. ---. LEGA, TRUFFA DA 40 MLN: BOSSI E FIGLI VERSO IL PROCESSO La Procura di Milano ha chiuso le indagini in vista della richiesta di rinvio a giudizio per Umberto Bossi, i suoi due figli Riccardo e Renzo, e altre persone per la vicenda della gestione dei fondi della Lega. Le accuse per Bossi sono di appropriazione indebita e truffa allo Stato per circa 40 milioni di euro. Rosi Mauro è accusata di aver utilizzato soldi del Carroccio per acquistare una laurea albanese al suo fidanzato. 'Sono sconcertato, questa cosa non mi aiuta certò ha commentato Bossi facendo riferimento alla segreteria della Lega. ---. BERLUSCONI E AVVOCATI ACCUSATI DI CORRUZIONE GIUDIZIARIA Corruzione in atti giudiziari: è il reato ipotizzato nei confronti di Berlusconi, dei legali Ghedini e Longo, e di alcune ragazze ospiti ad Arcore, dai giudici di Milano nelle motivazioni del processo 'Ruby 2'. Secondo i legali di Berlusconi Piero Longo e Niccolò Ghedini 'le motivazioni della sentenza Ruby bis, per quanto attiene l'asserita attività di inquinamento probatorio, sono totalmente sconnesse dalla realtà e dai riscontri fattualì. ---. VANNA MARCHI AI SERVIZI SOCIALI, LAVORA IN UN BAR DI MILANO Vanna Marchi è stata ammessa dal tribunale di Sorveglianza di Milano all'affidamento in prova ai servizi sociali. Marchi sta scontando una condanna a nove anni e sei mesi per associazione per delinquere, truffa e bancarotta fraudolenta. Le rimangono circa due anni da scontare. Il regime di affidamento in prova prevede l'attività lavorativa in un bar di Milano. ---. PICCHIA IN STRADA EX E PORTA VIA IL FIGLIO, DENUNCIATO Un quarantenne piacentino è stato denunciato dalla polizia di Lodi con il fratello per sottrazione di minori per aver portato via a forza uno dei suoi due figli, che la madre, ex convivente, stava portando a scuola. Il bambino, insieme al padre e allo zio, è stato rintracciato poco più tardi nel piacentino. Il bambino è stato riconsegnato alla madre, che nel frattempo era stata medicata al pronto soccorso e giudicata guaribile in 7 giorni. ---. A MILANO TRE NUOVE SEDI PER I MATRIMONI CIVILI Non sarà più solo Palazzo Reale a Milano a ospitare i matrimoni civili. Da oggi i milanesi potranno scegliere anche tre nuove location di 'periferià: Villa Scheibler, Cascina Monastero e Cascina Turro. Sono queste le nuove sedi decentrate idonee a ospitare le celebrazioni civili (2 mila l'anno) scelte da una delibera passata oggi nella riunione di giunta del Comune. ---. THOHIR IN SEDE INTER CON MORATTI, BRANCA E AUSILIO Lunga serie di riunioni per Erick Thohir, sbarcato stamattina a Malpensa e giunto nella sede del club nerazzurro. Presenti il presidente onorario Massimo Moratti, il direttore tecnico Marco Branca e il direttore sportivo Piero Ausilio. Possibile un summit per delineare le strategie in vista del mercato invernale. Domenica Thohir sarà presente a San Siro per Inter-Sampdoria.

EMILIA-ROMAGNA: NOTIZIE DEL GIORNO ORE 18.30  - BOLOGNA, 29 NOV -. PD: CHIOSCOPOLI; ASSOLTI BONACCINI E MARINO - Assoluzione per il segretario regionale del Pd Stefano Bonaccini (e coordinatore nazionale del comitato per Renzi) e per l'assessore comunale Antonino Marino, finiti a processo per 'Chioscopolì, sull'affidamento in gestione di un chiosco al Parco Ferrari nel 2003. Bonaccini era indagato per turbativa d'asta e abuso d'ufficio, Marino per abuso d'ufficio: avevano scelto l'abbreviato come l'ex dirigente comunale Mario Scianti, anch'egli assolto. Prosciolti gli altri indagati. ---. VANNA MARCHI IN PROVA AI SERVIZI SOCIALI, LAVORERÀ IN BAR - Vanna Marchi è stata ammessa dal tribunale di Sorveglianza di Milano all'affidamento in prova ai servizi sociali. A darne notizia è il legale dell'ex 'reginà delle televendite, avv. Liborio Cataliotti. Marchi sta scontando una condanna a nove anni e sei mesi per tre sentenze, unificate dalla Cassazione, per associazione per delinquere, truffa e bancarotta fraudolenta. Le rimangono circa due anni da scontare in regime di affidamento in prova, che prevede attività lavorativa in un bar. ---. FUNERALE GALLINARI: 4 INDAGATI, MA CHIESTA ARCHIVIAZIONE - Quattro indagati per istigazione a delinquere per il funerale, a Reggio Emilia, di Prospero Gallinari, ex brigatista condannato per il sequestro Moro. Ma la Procura di Bologna ha già chiesto l'archiviazione. Sono gli ex br Loris Tonino Paroli e Salvatore Ricciardi, un giovane 'No tav' Davide Mattioli, e Sante Notarnicola, ex della banda Cavallero. A gennaio le modalità delle esequie, cui parteciparono ex brigatisti, suscitarono polemiche, e furono condannate da Comune e Provincia. ---. AERONAUTICA: AL VIA L'ESERCITAZIONE VIRTUAL FLAG - Dal 2 al 13 dicembre oltre 200 tra militari e civili condurranno nella base aerea di Poggio Renatico (Ferrara) l'esercitazione simulata Virtual Flag 2013, con lo scopo di addestrarsi a pianificare e svolgere operazioni aeree durante una crisi internazionale, secondo la dottrina Nato. Per la prima volta, quest'anno, verranno simulati anche eventi di «Space weather», cioè di meteorologia spaziale: il personale sarà chiamato a trovare strategie di «mitigazione» dei vari effetti, come le radiazioni elettromagnetiche, che hanno «impatti diretti sugli assetti in orbita, in volo e al suolo». ---. AIDS: IN 22 IN GARA PER MISTER E MISS CASSERO BOLOGNA - Nella giornata mondiale per la lotta all'Aids, domenica prossima il Cassero lgbt center di Bologna terrà il suo tradizionale Red Party con l'elezione di Miss e Mister Cassero. Paola Barale, il pornodivo Franco Trentalance, la sfoglina Alessandra Spisni e lo stilista Gaetano Navarra sono alcuni dei giurati che daranno il verdetto sui 22 concorrenti (12 uomini, 10 donne) che si contenderanno scettro e corona attraverso prove di «abilità» sul tema della militanza lgbt e del safer sex. ---. PREZZI: A BOLOGNA IN OTTOBRE -1,1%, TENDENZIALE CALA A +0,3% - A Bologna in novembre l'indice dei prezzi al consumo ha registrato un -1,1% e un tasso tendenziale che scende al +0,3%, secondo dati provvisori del Comune. A ottobre i valori erano stati +0,6% e +0,7%. A Ferrara il dato mensile è -0,3%, l'annuale +0,7%, a Modena -0,5% e +0,4%, a Piacenza 0% e +1,2%. Bologna registra gli incrementi più elevati nei Prodotti alimentari e bevande analcoliche, +0,4%, mentre i Servizi ricettivi e di ristorazione fanno segnare la variazione mensile più bassa, -7%. ---. RYAN AIR, AL VIA BOLOGNA-ALGHERO E 2/O BAGAGLIO A BORDO - La compagnia aerea Ryanair apre al secondo bagaglio in cabina. Dall'1 dicembre non sarà più vietato portare una borsa o una piccola valigia oltre all'unico bagaglio a mano ora consentito. Una novità annunciata dal responsabile in Italia della compagnia con tariffe a basso costo, John Alborante, durante la presentazione della nuova rotta Alghero-Bologna. Un collegamento che sarà operativo tutti i giorni dal 3 febbraio, lanciato dopo il nuovo servizio Catania-Bologna annunciato la scorsa settimana, in funzione dal 18 dicembre. ---. FOTOGRAFIA: A BOLOGNA UNA MOSTRA SU ANNI DEL CENTRO-SINISTRA - Da Moro a Saragat che, al Quirinale, riceve Sofia Loren. La nazionalizzazione dell'Enel, le due anime del Pci Amendola e Ingrao. Fanfani e il discorso alla luna di Giovanni XXIII. Le estati al mare della generazione figlia del boom, i primi supermercati. Tutto in 50 scatti d'autore della mostra fotografica sugli anni della grande crescita 'Centro-sinistra: da Fanfani a Moro 1958-1968' dal 5 al 17/12 a Bologna nell'atrio dell'Assemblea Legislativa (Aldo Moro 50). ---. RUGBY: PRO12, DOMANI A PARMA LE ZEBRE CONTRO L'ULSTER - Le Zebre ritrovano 8 dei 9 nazionali azzurri che hanno preso parte ai test match autunnali con la maglia dell'Italia in vista della sfida di domani allo stadio XXV Aprile di Parma per il 9/o turno della RaboDirect PRO12 contro i nord-irlandesi dell'Ulster (ore 15). sette di loro partiranno dal primo minuto. Prima linea inedita formata dai piloni Aguero e Ryan con D'Apice a tallonatore: per il beneventano è la 1/a da titolare con la maglia delle Zebre nella PRO12.

UMBRIA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 18,30  - PERUGIA, 29 NOV - Carte clonate: banda all'attacco dei bancomat, 22 arresti Almeno 50 azioni accertate, organizzazione di matrice rumena Il Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni di Perugia, coordinato dal Servizio Polizia Postale di Roma ha concluso oggi una vasta operazione per l'esecuzione di 22 ordinanze di custodia cautelare in carcere per associazione a delinquere finalizzata al cosiddetto 'skimmer', il furto di codici di carte Bancomat e carte di credito effettuato mediante l'installazione di apparecchiature all'interno degli stessi Bancomat. --- Daspo per tifoso Ascoli arrestato a Perugia Giovane già tornato in libertà Daspo di cinque anni per un tifoso dell'Ascoli arrestato, e poi tornato libero, per avere colpito un agente con una manganellata dopo la partita di domenica scorsa con il Perugia. È stato disposto in seguito a indagini condotte dalla digos del capoluogo umbro. --- Calcio: aggressione area servizio,daspo per 3 tifosi Perugia Con l'accusa di aver aggredito, il 22 settembre scorso, due addetti di un'area di servizio del Senese, tre tifosi del Perugia, età 41, 42 e 47 anni, sono stati denunciati dalla polizia e sottoposti a daspo, per 5 anni, dal questore di Siena. --- Aggredisce la ex in strada,bloccato da cc libero da servizio Un carabiniere libero dal servizio, a spasso con moglie e figli piccoli, è intervenuto per fermare un uomo che stava selvaggiamente picchiando una donna, lo ha ricorso e lo ha fatto arrestare. È successo a Bastia Umbra. --- Stalking:300 chiamate a ex,50enne ammonita da questore Terni Lasciata dopo una breve relazione, avrebbe perseguitato il suo ex chiamandolo al telefono anche 312 volte in meno di 24 ore, un'impiegata cinquantenne viterbese ammonita dal questore di Terni con l'accusa di stalking. --- Comuni: Spoleto; consiglio approva riaccertamento bilancio Con 16 voti favorevoli e 12 contrari, ieri sera il consiglio comunale di Spoleto ha approvato il risultato contabile relativo al riaccertamento straordinario dei residui attivi e passivi. --- Terremoti: da Regione quasi 9 mln contro rischio sismico La giunta regionale, su proposta dell'assessore regionale Stefano Vinti, ha approvato il programma degli interventi di prevenzione del rischio sismico in Umbria, autorizzando così la spesa di circa 8 milioni e ottocentomila euro in attuazione dell'ordinanza del responsabile del dipartimento della Protezione civile del 20 febbraio 2013.

MARCHE: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 18:30 - ANCONA, 29 NOV - BOLDRINI, ESPERIENZA LUCIA ANNIBALI A DISPOSIZIONE DONNE - Lucia Annibali, l'avvocatessa sfregiata con l'acido da due sicari ingaggiati dal suo ex, «sta facendo un percorso a disposizione delle altre donne e della collettività». Lo ha detto la presidente della Camera Laura Boldrini che questo pomeriggio ha incontrato la donna a Urbino. «Lei si mette in gioco, mette a disposizione la sua esperienza - ha aggiunto - per fare in modo che le donne non accettino questa violenza che a volte viene recepita come qualcosa di endemico. E invece no». ---. BOLDRINI, CONFRONTO IN PARLAMENTO SCHERNITO, MA È DEMOCRAZIA - «Troppo spesso il confronto in Parlamento viene sottovalutato o addirittura schernito come una inutile perdita di tempo o una fiera delle chiacchiere», per questo secondo la presidente della Camera Laura Boldrini «di fronte a questi attacchi dobbiamo ribadire con forza il nostro attaccamento alla sacralità delle istituzioni parlamentari, che incarnano i valori irrinunciabili del metodo democratico». ---. DROGA: CC FALCONARA SEQUESTRANO 1,5 KG MARIJUANA, UN ARRESTO - I carabinieri di Falconara hanno arrestato un albanese di 27 anni, Romeo Nndini, irregolare sul territorio nazionale, perchè trovato in possesso di 1,5 chilogrammi di marijuana. L'uomo era stato notato da militari in borghese mentre, alla guida della propria auto, si aggirava con fare sospetto per le vie del centro cittadino. Dopo un breve pedinamento hanno deciso così di controllarlo. Nndini aveva con sè 50 grammi della stessa sostanza, e ha dichiarato di farne uso personale. Ma i carabinieri hanno deciso di approfondire i controlli scoprendo il resto della droga. ---. PREZZI: ANCONA, INFLAZIONE INVARIATA RISPETTO A OTTOBRE - A novembre l'inflazione è rimasta invariata ad Ancona rispetto al mese precedente mentre il tasso tendenziale è salito al +0,3% dal +0,2% di ottobre. È quanto emerge dai dati provvisori dell'anticipazione dell'indice dei prezzi al consumo resi noti dall'ufficio statistica del Comune di Ancona. ---. COLDIRETTI: 'PASTA DELLA BONTÀ IN MERCATI CAMPAGNA AMICA - Torna nei mercati degli agricoltori di Campagna Amica la 'Pasta della bonta«, per sostenere l'assistenza alle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali. La nuova edizione dell'iniziativa promossa da Lega del Filo d'Oro di Osimo e Coldiretti interesserà quest'anno anche gli agriturismi di Terranostra e proseguirà per tutto il mese di dicembre. »Con un'iniziativa come questa e con una semplice buona azione - commenta Renzo Arbore, testimonial storico della Lega del Filo d'Oro - la quotidianità di tante persone meno fortunate può migliorare«.



--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

M5. Dal Ministero via libera al pre-esercizio delle due nuove stazioni

$
0
0
Milano, 29 novembre 2013 – Può partire il pre-esercizio per le due nuove stazione della linea metropolitana M5, Isola e Garibaldi Fs, dopo che è stato rilasciato oggi dalla Commissione Interministeriale il nulla osta tecnico ai fini della sicurezza.

"Grazie all'apertura di queste due nuove stazioni M5 entrerà a pieno regime nella rete delle metropolitane milanesi, collegandosi anche alla linea verde e alla stazione ferroviaria", ha dichiarato l'assessore alla Mobilità Pierfrancesco Maran. "Garibaldi diventerà così la zona con il più alto indice di accessibilità in Italia e una fra le meglio servite dal trasporto pubblico di tutta Europa, con una capacità di 'accogliere' oltre 250.000 persone ogni ora".


Una volta terminato il pre-esercizio, con l'apertura di Isola e Garibaldi Fs, la linea lilla avrà 9 stazioni che attraverseranno la città per 6,1 km.

La rete metropolitana arriverà così a un totale di 94 chilometri e 103 stazioni, la prima in Italia per estensione (supera la somma delle altre 5 reti in esercizio: Roma, Napoli, Torino, Genova e Catania). Anche a livello internazionale la rete metropolitana di Milano è per estensione tra le prime 10 delle oltre 40 reti europee in esercizio e 4/5 di quelle mondiali la seguono (per esempio: Vienna, Lisbona, Oslo, Boston, Dubai, Toronto, Los Angeles, San Paolo, Tianjin e Nagoya). A linea completata entrerà a far parte delle 25 reti al mondo con estensione superiore ai 100 chilometri. 


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Derby trotto; Pancalli: "Sorpresa per decisione Ministero"

$
0
0

Derby trotto; Pancalli: "Sorpresa per decisione Ministero"

"Apprendiamo con sorpresa, e con un po' di rammarico, la decisione del Ministro delle Politiche Agricole di far disputare l'86° Derby italiano del trotto ad Agnano. Si tratta di un appuntamento prestigioso che avrebbe potuto rappresentare un'occasione importante per il rilancio del trotto a Roma anche in seguito allo spostamento della sede delle gare da Tor di Valle a Capannelle. Una ipotesi, questa, auspicata nei mesi scorsi da molti addetti ai lavori e dagli appassionati di questa disciplina sportiva. Rispettiamo la decisione assunta dal Governo e le ragioni che ne sono alla base sebbene, sino ad oggi, si sia lavorato, tra le tantissime difficoltà riscontrate, per tenere viva a Roma questa importante tradizione e dare ospitalità a questo prestigioso appuntamento". E' quanto dichiara in una nota l'Assessore alla Qualità della Vita e allo Sport di Roma Capitale Luca Pancalli.

 




--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Nicotera (V.V.), da capitale della cultura a res nullius, se non capitale della mafia, ma non corre pericolo di vita Salvatore Zungri, ultimo bersaglio della violenza

$
0
0

Nicotera Marina sparatoria con ferito, nei giorni scorsi.La civile e democratica Nicotera Marina, era  già immersa nel primo sonno quando sono echeggiati i primi spari  intorno alle ore 22.30; nelle campagne; sulla strada che collega la frazione di Nicotera a San Ferdinando. Il giovane Salvatore Zungri di 23 anni di Laureana di Borrello,  mentre si trovava all'interno di una Fiat Uno, che dai primi accertamenti sarebbe  risultata rubata è rimasto vittima di una sparatoria 
NON CORRE PERICOLO DI VITA IL GIOVANE SALVATORE ZUNGRI, 23 ANNI DI LAUREANA DI BORRELLO CRIVELLATO A COLPI DI ARMA DA FUOCO SULLA STRADA PROVINCIALE CHE UNISCE SAN FERDINANDO CON NICOTERA, DAPPRIMA RICOVERATO ALLO JAZZOLINO DI VIBO VALENTIA E SUCCESSIVAMENTE AL "CIACCIO-PUGLIESE" DI CATANAZARO 

 La ricostruzione dei fatti operata dai militari dell'Arma benemerita accorsi sul posto del mortale agguato, dopo segnalazione anonima. I colpi esplosi, lo hanno attinto in più parti del corpo e in particolare allo zigomo, alla gamba e all'addome. Sul posto sono intervenuti i soccorsi che hanno proceduto al trasporto all'ospedale di Vibo dove i medici hanno subito definito le sue condizioni come critiche. Il giovane è in prognosi riserva a scopo precauzionale.  Non è la prima volta che le campagne di Nicotera siano teatro di sparatorie anche con morti e feriti
Domenico Salvatore


NICOTERA (V.V.)-Il mulino della violenza, macina 24 ore al giorno… Sangue, distruzione (qualche volta anche la morte) e rovina; ma anche faide, ospedale, tribunale, galera. "Contagiata", anche la civile, democratica e, relativamente "tranquilla", Nicotera, un tempo, piccola capitale della cultura (scuole materne, elementari, medie, Liceo, associazionismo, volontariato, perfino un collegio per convittori, "Pio XII°", periodici locali, Premi di Poesia ecc.) ed oggi, roccaforte della 'ndrangheta. Almeno, così la dipinge la comunicazione, anche padana. L'ultima sparatoria in ordine di tempo, lunedì 25 novembre 2013. Un'imboscata di stampo mafioso, ma non si esclude la vendetta personale, poco dopo le ore ventidue. All'ingresso di Nicotera Marina; sulla strada provinciale, che collega la frazione con San Ferdinando. A rimanere ferito, allo zigomo, alla gamba e all'addome, a colpi di pistola, mentre si trovava all'interno di una Fiat Uno, un giovane di 19 anni, Salvatore Zungri di Laureana di Borrello. La sommaria ricostruzione della dinamica dell'agguato, è stata ricostruita dai Carabinieri della stazione di Nicotera Marina, (roccaforte dei Mancuso di Limbadi), che si muovono sotto le direttive del comandante, maresciallo Antonio Spampinato. Resta da vedere, se lo Zungri, sia stato colpito anche da fucilate. Indagano i militari,  coordinati dal p.m. di turno che si muove sotto i comando del procuratore capo della Repubblica di Vibo Valentia, Mario Spagnuolo, per identificare i sicari, il movente e gli eventuali mandanti. Per ora, sembra che il fascicolo, non debba  transitare sul tavolo del procuratore capo della Repubblica di Catanzaro, Antonio Vincenzo Lombardo. Il ferito, trasportato dapprima allo "Jazzolino" di Vibo Valentia e successivamente al Ciaccio-Pugliese di  Catanzaro, meglio attrezzato, è stato ricoverato in corsia e non correrebbe pericoli di vita, s.c.. Ci siamo occupati diverse volte di questo paesone, a noi molto caro, sospeso fra la terra ed il cielo, autentico balcone sul Tirreno, ricco di Storia e di piante officinalis; di fronte a San Ferdinando e Rosarno; ma pure allo Stromboli fumante. Rare volte, per fatti culturali. Più spesso, per fattacci di cronaca nera. Sparatorie con morti e feriti, bombe, attentati, omicidi, traffico di armi e droga, faide di mafia. Questo, è territorio per intenderci della potente, ricca e spregiudicata cosca dei Mancuso di Limbadi-Nicotera-Vibo . E dei suoi fedelissimi alleati. In primis i Pesce-Bellocco-Ascone-Pisano; ma poi anche, dei Piromalli-Molè-Alvaro di Gioia Tauro; Crea-Alvaro di Rizziconi; Violi-Macrì-Alvaro di Sinopoli e Mammoliti-Rugolo di Castellace Oppido Mamertina e così via, che spadroneggiano sul territorio. Tanti episodi di cronaca nera…

Dall'Ansa…29 SET 2013 - E' morto nell'ospedale di Catanzaro, Roberto La Rosa, l'uomo aggredito e picchiato a colpi di spranga a Nicotera, nel vibonese. I carabinieri, stanno ricercando una persona che dovrà rispondere di omicidio. L'aggressione è avvenuta in un appartamento di proprietà di una donna con la quale il trentasettenne aveva una relazione. Gli investigatori ritengono che l'aggressione, abbia un movente di tipo passionale e che l'autore, sarebbe l'ex marito della donna. Si è consegnato stamattina ai carabinieri Antonio Carrà, il 39enne di Nicotera accusato dell'omicidio di Roberto La Rosa, 37 anni, che aveva una relazione con la sua ex moglie". Altro episodio.  Il 26 giugno 2013"…una cinquantina di colpi di Kalashnikov sono stati sparati nella notte in via Tondo, a Nicotera (Vibo Valentia), contro la casa del sindaco Francesco Pagano, avvocato, 52 anni, alla guida del comune dall'ottobre del 2012. I colpi,  hanno attraversato l'abitazione lambendo il bagno ed altri locali dell'appartamento che il primo cittadino condivide con i suoceri.

"La sera del 9 agosto 2007, …  "Dietro l'agguato del lungomare di Nicotera Marina ci sarebbe il clan Pesce di Rosarno. Secondo una prima sommaria descrizione del mortale agguato a parere degli inquirenti, dietro l'agguato del lungomare di Nicotera Marina, ci sarebbe  la cosca dei Pesce.  Vedi ordinanza del gip di Reggio Calabria, Domenico Santoro, che il 14 giugno scorso ha portato in carcere 23 componenti del clan Ascone di Rosarno nell'ambito dell'operazione "All Inside 3".  A parere del giudice per le indagini preliminari, il latitante Vincenzo Ascone, l'8 agosto 2007, avrebbe avuto un litigio sul lungomare di Nicotera, concluso con una sparatoria ; La spedizione punitiva sarebbe stata eseguita da due centauri   legati al clan dei Pesce. 

L'8 novembre 2010, l'agguato con modalità di stampo mafioso, intorno alle 20,30 vicino alla stradina che costeggia il torrente San Giovanni, in contrada Gagliardi, davanti alla villa di Cosma Congiusti, L'uomo, Cosma Congiusti, 53 anni, commerciante, sposato e padre di tre figli,arrestato insieme ad esponenti del clan Mancuso, era appena sceso dalla bicicletta e stava per varcare il cancello di casa, quando è stato affrontato dal killer sbucato dall'ombra che lo hanno ammazzato con  diversi colpi di pistola alla testa. Non lontano dalla caserma dei carabinieri di Nicotera Marina. Dalle prime indiscrezioni era emerso che il Congiusta, avesse subìto in passato condanne per usura nell'ambito dell'operazione Odissea scattata nel 2006 contro le cosche dei Mancuso e dei La Rosa; ma anche per estorsione aggravata dalle modalità mafiose nell'ambito dell'operazione Impeto; invischiato in altre operazioni come "Decollo" condotta dai carabinieri del Ros all'inizio del 2004, che portò in cella 150 persone e che consentì il sequestro di 5.500 chili di cocaina con indagini condotte in ben sette Paesi (Italia, Colombia, Venezuela, Australia, Olanda, Spagna e Francia).  

Il 4 febbraio 2011… un parricidio…"I fendenti al torace e alla schiena di Domenico Piccolo, 51 anni colpito mentre si trovava in casa con la moglie ed altri due figli minorenni a guardare la televisione." Il 7 giugno 2011…   Domenico Campisi, di 44 anni, pluri-pregiudicato, coinvolto in inchieste sul narcotraffico e ritenuto vicino alla cosca dei Mancuso di Limbadi, veniva ucciso nel corso di un agguato a colpi di arma da fuoco nella frazione Comerconi a Nicotera; morto durante il trasporto in eliambulanza nell'ospedale di Catanzaro. Campisi era a bordo di un'auto, guidata da un cugino, Benedetto Buccafusca, di 25 anni, rimasto illeso, quand'è stato avvicinato da un'altra auto con a bordo i sicari, che hanno sparato. l2 settembre 2012…n pensionato di 80 anni, Giuseppe La Rosa, è stato ucciso con una coltellata al petto dalla moglie, Victoria Poio, 58 anni, ex badante poi diventata moglie. La donna, assistita dai propri legali è stata interrogata nella caserma dei carabinieri per due ore dal pm Michele Sirgiovanni e ha confessato  
 

MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Allerta Meteo: bollettino Multirischi per il weekend

$
0
0
Il Centro Funzionale Multirischi dell'Agenzia Regionale per la protezione dell'ambiente della Calabria (Arpacal) ha diffuso alle ore 13:30 di oggi, venerdì 29 novembre 2013, due importanti documenti che riguardano l'avviso di criticità per possibili precipitazioni intense (A2) ed il Bollettino di criticità regionale per rischio idrogeologico e idraulico (BCR). Le comunicazioni sono state immediatamente trasmesse al Dirigente Settore Protezione Civile - Delegato dal Presidente della Giunta Regionale (D.P.G.R. 13/2006) presso la Sala Operativa Regionale - Regione Calabria – Catanzaro, nonché, per conoscenza, al Dipartimento Nazionale Protezione Civile a ROMA e alle Prefetture  della Calabria.

"I fenomeni legati alla forte perturbazione che insite sulle aree meridionali della penisola previsti – fanno sapere dal Multirischi Arpacal - dovrebbero intensificarsi ulteriormente tra il tardo pomeriggio di sabato e la giornata di domenica e potrebbero determinare fenomeni di dissesto da localizzati a diffusi e di intensità da media ad elevata, tali da costituire pericolo per la incolumità delle persone che si trovano nelle aree a rischio".  
"In particolare, in base agli ultimi e più attendibili modelli previsionali – prosegue il Multirischi dell'Arpacal - è stata dichiarato il livello di allerta 2 (il più alto della scala) per le zone CALA 3, Cala 4, Cala 5 e Cala 6, ovvero per il tirreno meridionale e per tutta la costa ionica; per le zone di allerta Cala 1 e Cala 2 (tirreno centro settentrionale) è stato invece dichiarato il livello di allerta 1" (sul sito del Multirischi www.cfd.calabria.it sono pubblicati gli avvisi e le relative mappe esplicative, ndr).
Il Centro Funzionale Decentrato della regione Calabria continuerà a seguire l'evolversi della situazione in contatto con le prefetture, la regione e le locali strutture di protezione civile, che stanno assumendo tutte le iniziative necessaria alla tutela delle pubblica e privata incolumità.
Si invitano comunque i cittadini a porre la massima attenzione nello svolgimento delle attività quotidiane, in particolare con quelle che dovessero interferire con situazioni di rischio (sottopassi, aree in frana, scantinati ecc.). A tal riguardo, sul sito del Dipartimento della Protezione Civile nazionale (www.protezionecivile.gov.it ) sono consultabili alcune norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo.
Si ribadisce, infine, che, come in altre occasioni dichiarato dal Direttore del Centro Multirischi, ing. Raffaele Niccoli, "l'unico ente istituzionalmente preposto alla raccolta e alla fornitura dei dati climatici in Calabria, soprattutto ai fini di Protezione Civile, è il Centro Funzionale Multirischi (CFM) dell'ARPACAL, derivazione diretta dell'Ufficio Idrografico e Mareografico del Compartimento di Catanzaro già facente parte dei Servizi Tecnici Nazionali".

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Etna: terminata l’attività vulcanica

$
0
0

29 novembre 2013
Permane la criticità elevata per l'area sommitale del vulcano
Aggiornamento ore 17.00

Alle 6.53 di oggi, 29 novembre, l'attività vulcanica all'Etna è terminata, come comunicato dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Dalle 7.20 sono state osservate deboli e discontinue emissioni di cenere dal nuovo cratere di Sud-Est che si stanno disperdendo nelle immediate vicinanze della bocca. Le colate laviche che si sono originate durante l'attività di fontanamento risultano non più alimentate e in raffreddamento. Inoltre, le pressioni acustiche registrate indicano che attualmente persiste un'attività stromboliana con eventi rari ma di ampiezza elevata, in diminuzione.

Il recente ripetersi di eventi di fontanamento anche di forte intensità, segnalano uno stato di attività del vulcano anomalo che porta a non escludere che gli stessi fenomeni possano riverificarsi anche nei prossimi giorni o nelle prossime settimane.

Sulla base delle osservazioni visive e strumentali dei fenomeni in corso e dei comunicati dei Centri di Competenza del Dipartimento, il Centro Funzionale Centrale per il Rischio Vulcanico ha emesso un nuovo avviso che mantiene elevata la criticità per l'area sommitale del vulcano, e che abbassa a ordinaria la criticità nelle aree del medio versante, pedemontana e urbana.

L'aeroporto di Catania Fontanarossa è operativo.

Il Centro Funzionale Centrale continua nell'attività di vigilanza attraverso i Centri di Competenza preposti al monitoraggio e alla sorveglianza dei vulcani italiani e attraverso le strutture operative e i presidi territoriali.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Locri, manifestazione pacifica degli ambulanti per lo spostamento del mercato cittadino

$
0
0

L'Amministrazione impegnata nel trovare una soluzione e una destinazione adeguata

Si è tenuta quest'oggi presso la Sala Consiliare del Comune di Locri una pacifica manifestazione di protesta messa in atto dai commercianti del mercato cittadino, che per cause di viabilità e sicurezza dovrà abbandonare la sede di Via Cosmano per essere sistemato in altro sito, che però, dopo una settimana di incontri con le associazioni di categoria, attualmente deve essere ancora identificato, perché la scelta deve avvenire in base a delle condizioni particolari che soddisfi tutti (amministrazione, commercianti, cittadini), e nel rispetto della normativa vigente.
La questione si è sollevata in quanto i commercianti si sono dimostrati contrari alla sistemazione provvisoria sul Lungomare di Locri, così come previsto da un'ordinanza comunale, chiedendo un posto alternativo.

All'incontro hanno preso parte, oltre al Sindaco della Città di Locri, dott. Giovanni Calabrese, e all'Assessore Alfonso Passafaro, anche il Capitano dei Carabinieri di Locri, Nico Blanco, il rappresentante dell'Associazione Ascoa, Alfredo Cappuccio, della Confesercenti, Rosario Antipasqua, i Vigili Urbani, e una nutrita rappresentanza di commercianti ambulanti.
Il Sindaco di Locri si è dimostrato sensibile alle difficoltà prospettate dai venditori, non volendo creare disagio a nessuno, prorogando così la permanenza su via Cosmano del mercato cittadino per tutto il mese di dicembre, impegnandosi allo stesso tempo nel proporre una soluzione valida e che possa accontentare tutti quanti durante un tavolo di lavoro che prenderà il via già dalla prossima settimana.

Così il Sindaco di Locri, dott. Giovanni Calabrese, riguardo all'incontro di oggi e alle questione mercato: «Il trasferimento del mercato cittadino presso altra sede si è reso necessario a causa di due novità importanti: la presenza sulla via Cosmano della nuova Caserma dei Carabinieri, ma soprattutto l'imminente apertura della nuova arteria della S.S. 106 dove il traffico verrà deviato sulla via Provinciale. La presenza del mercato all'incrocio di questa proprio con la via Cosmano, potrebbe sicuramente presentare un intralcio, creando diversi problemi. Per questi motivi, nei giorni scorsi ho emesso un'Ordinanza per trasferire il mercato sul lungomare cittadino. Gli ambulanti non hanno condiviso questa scelta, infatti ci sono stati diversi incontri durante la settimana con le associazioni di categoria, proprio per cercare di individuare una soluzione diversa. Massima disponibilità viene dimostrata dall'Amministrazione Comunale nel cercare di condividere con le associazioni e gli ambulati stessi un sito diverso rispetto a quello attuale. Ad oggi nessuna soluzione adeguata era stata raggiunta. Oggi, dopo un'assemblea partecipata nella sala del Consiglio Comunale, in cui ognuno ha manifestato in maniera democratica le proprie idee, ho deciso di confermare il mercato in Via Cosmano per tutto il periodo natalizio, anche per andare incontro alle esigenze e alle preoccupazioni manifestate dagli ambulanti, che riescono a far quadrare i conti soprattutto nel periodo natalizio. Dal 10 di gennaio però il mercato verrò allocato in altro sito sul territorio di Locri. Per questo motivo, fin da lunedì mattina si riunirà un'apposita commissione composta da una delegazione di commercianti ambulanti, dai rappresentanti di categoria e dall'Assessore Passafaro per individuare in tempi brevi un sito diverso per il mercato. L'obiettivo dell'Amministrazione è di regolamentare il mercato cittadino. L'obiettivo dell'Amministrazione è creare un'area mercatale adeguata. L'obiettivo dell'Amministrazione è quello di ampliare il mercato della Città, che rappresenta un momento importante anche per l'economia della Città stessa.» 

Locri, 29.11.2013


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

RICONOSCIUTI 140 MILA EURO DI DEBITI FUORI BILANCIO - NUOVI PROGETTI: PARCO AVVENTURA E ALBERGO DIFFUSO

$
0
0

MODIFICHE AL PIANO DEL TRAFFICO E A CONCESSIONI CIMITERIALI


SARACENA (CS), Venerdì 29 Novembre 2013 – Bilancio previsionale 2013, chiuso positivamente. Confermato il riequilibrio tra entrate e uscita. Garantiti, da una parte, tributi e tariffe bassi, e, dall'altra, servizi di eccellenza. Su tutti, acqua e  rifiuti. Migliorata la regolamentazione dei passi carrabili: circolazione più fluida e ordinata. Approvato il prossimo piano triennale delle opere pubbliche: dal settore turistico alla viabilità rurale e cittadina.

 

È, quanto è stato deliberato dal Consiglio Comunale riunitosi ieri (giovedì 28) nella Sala Consiliare.

 

Soddisfatto il sindaco Mario Albino GAGLIARDI per i rinnovati obiettivi che l'Esecutivo si è dato attraverso l'approvazione dei più importanti punti all'ordine del giorno.

 

L'Assise consiliare si è espressa positivamente sul regolamento della Polizia Mortuaria, le modifiche per la disciplina dei passi carrabili e sul regolamento dell'economato; sui debiti fuori bilancio, il programma triennale delle opere pubbliche 2013/2015 e sul bilancio di previsione 2013 e pluriennale del 2013/2015.

 

Sono 140 mila euro circa i debiti fuori bilancio il cui riconoscimento, in favore dei creditori, è stato approvato ieri (giovedì 28) dai consiglieri. Si tratta di somme derivanti direttamente da sentenze giudiziarie per procedimenti relativi alle passate amministrazioni. I debiti riconosciuti saranno coperti attraverso un mutuo contratto dalla Cassa Depositi e Prestiti che avrà una durata di 30 anni.

 

In un momento di grandi crisi come quello attuale – ha detto il Sindaco– dove molto comuni hanno dichiarato dissesto o predissesto, noi abbiamo garantito un bilancio che comporta un sostanziale  pareggio tra entrate e uscite, riuscendo comunque a garantire i servizi di qualità.

 

Regolamentazione dei passi carrabili, si è intervenuti per disciplinare meglio. È stato rivisitato il piano del traffico così da consentire a cittadini e turisti di fruire di una viabilità urbana più moderna e ordinata.

 

Polizia Mortuaria. Con l'approvazione delle modifiche, viene meglio regolamentata la durata della concessioni dei loculi e delle cellette: ridotta da 30 anni a 25 per le tumulazioni e, per le cellette da 30 a 15 anni.

 

Opere pubbliche. È stato approvato il prossimo piano triennale di tutti quei lavori finanziati da fondi europei, statali e regionali. Tra quelli più immediati vi è il parco avventura nel campo turistico, la sistemazione delle viabilità rurale e cittadina e un primo intervento del progetto albergo diffuso.

 

Nel corso del dibattito, oltre ad essersi confrontati sulla complessa questione dei lavoratori Lsu-Lpu, il Consiglio è stato informato dal Sindaco GAGLIARDI dell'adesione dell'Amministrazione Comunale alla proposta di Coldiretti nazionale relativa la tutela delle produzioni locali e, che vedrà l'associazione impegnatanei prossimi giorni in una manifestazione alla frontiera per protestare contro le contraffazioni estere. - (Fonte: Montesanto Sas – Comunicazione & Lobbying).





--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Lavori pubblici. Giunta approva il progetto definitivo del Teatro Lirico e del Teatro delle Marionette

$
0
0

Rozza: "Restauro del Lirico grazie all'impegno di Comune, Politecnico e privati" . Del Corno: "L'urgenza del nostro intervento, a fronte di anni di incuria, testimonia l'attenzione di questa Giunta per lo sviluppo culturale di questa città"

Milano, 29 novembre 2013 – La Giunta comunale ha approvato il progetto definivo del Teatro Lirico e del Teatro della XIV, entrambi inseriti nel Piano Triennale delle opere pubbliche 2013. I progetti riguardano le opere di riqualificazione dei due teatri che consentiranno la loro riapertura. Inoltre la Giunta ha approvato  il progetto preliminare relativo agli interventi di manutenzione straordinaria per l'ottenimento del certificato di prevenzione incendi (C.P.I.) riguardo agli immobili del settore Cultura del Comune di Milano.

"Continua l'approvazione degli interventi che fanno parte dei 260 milioni di euro di opere pubbliche per i quali abbiamo già chiesto il prestito alla Cassa Depositi e Prestiti. Mi piace ricordare che per il restauro del Lirico è stato impegnato l'Ufficio tecnico dei Lavori pubblici, che ha realizzato la progettazione con la collaborazione del Politecnico di Milano sotto la direzione del professor Gianni Utica, che ha curato gli aspetti dell'acustica e delle società Autodesk e Leica che, a titolo gratuito, hanno svolto attività di rilievo e restituzione grafica", ha dichiarato l'assessore ai Lavori pubblici Carmela Rozza.

"L'urgenza del nostro intervento, a fronte di anni di incuria, testimonia l'attenzione di questa Giunta per lo sviluppo culturale della nostra città e per la diffusione dei centri dedicati alla produzione culturale su tutto il territorio milanese - ha commentato l'assessore alla Cultura Filippo del Corno -. Quelli approvati oggi sono interventi necessari per riportare a nuova vita il Teatro Lirico, simbolo della rinascita dello spettacolo a Milano, e per riportare alla funzionalità il Teatro della Quattordicesima, in zona 4".

Nel progetto definitivo del Teatro Lirico sono previsti interventi per il restauro e la sicurezza per il recupero della struttura chiusa dal 1999. I lavori avranno una durata di 600 giorni, l'importo stanziato è di 16.510.000 euro.

Con il progetto definitivo del Teatro della XIV, famoso in città per gli spettacoli delle marionette, si vuole adeguare alle normative vigenti gli impianti elettrici e antincendio prescritti per rendere idoneo il Teatro allo svolgimento degli spettacoli. Per gli interventi sono previsti 180 giorni di lavori per una spesa di 1 milione di euro.

Gli interventi per l'ottenimento del C.P.I.  sono di adeguamento di tipo sia impiantistico che edile. I lavori avranno una durata di 1096 giorni, l'importo stanziato è di 3.500.000.


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Presentato oggi al mercato di Bolzaneto il progetto C.R.E.A.

$
0
0

IL PROGETTO C.R.E.A.
AL MERCATO COMUNALE DI BOLZANETO FUNZIONA UN CENTRO DI RECUPERO DELLE ECCEDENZE ALIMENTARI DESTINATO ALLA SOLIDARIETÁ SOCIALE

Meno rifiuti, più cibo: da questa equazione nasce il progetto C.R.E.A., acronimo di "centro di recupero delle eccedenze alimentari", che ha come obiettivo quello di offrire gratuitamente cibo a chi non ne può acquistare, recuperando dai circuiti commerciali alimenti commestibili ma non più commerciabili e quindi riducendo di fatto gli sprechi. 
Il progetto è stato presentato oggi al mercato di Bolzaneto, in via Ruggero Bonghi, alla presenza del sindaco Marco Doria, del presidente del Municipio Valpolcevera Iole Murrini,
dei rappresentanti della Comunità S.Benedetto al Porto Domenico Chionetti e Marco Malfatto, del coordinatore dell'Ambito Territoriale Sociale 41 Valpolcevera Simonetta Gadaleta e del presidente del CIV di Bolzaneto Ilaria Mussini.
La distribuzione di prodotti alimentari a fini di solidarietà sociale è disciplinata dalla legge 155/2003, in base alla quale le onlus che effettuano, a fini di beneficenza, la distribuzione gratuita di prodotti alimentari sono equiparate ai consumatori finali, con possibilità quindi di ottenere in dono i prodotti stessi.
Il progetto C.R.E.A. è frutto di un'iniziativa della Comunità di San Benedetto al Porto in stretta collaborazione con l'Ambito Territoriale Sociale del Municipio Valpolcevera (A.T.S. 41) e il Comune di Genova. 
In concreto, si tratta di un progetto pilota che mira al recupero delle eccedenze alimentari, della piccola, media e  grande distribuzione, consumabili ma non vendibili, sia fresche che confezionate e alla loro ridistribuzione alle fasce deboli, che si trovano in stato di povertà e di emarginazione sociale. Per ottenere tali obiettivi, dopo aver formalizzato l'accordo tra il Municipio Valpolcevera e la Comunità di San Benedetto al Porto (Patto di Sussidiarietà – Comune di Genova, delibera di Giunta 00236/2011), si è avviato un servizio di recupero di prodotti alimentari rimasti invenduti presso i Mercati Generali Ortofrutticoli di Bolzaneto (SGM) per ridistribuirli, in forma gratuita, a persone in carico all'ATS 41. Lo spazio di distribuzione è stato ricavato all'interno della stessa struttura comunale.
I principali attori coinvolti in questa attività sono le persone che la Comunità di S. Benedetto accoglie e che, attraverso questo lavoro, attuano un percorso di emancipazione e di autonomia. Si tratta pertanto di un intervento di solidarietà sociale, lontano dagli stereotipi dell'assistenzialismo e della carità in cui tutti, sia gli stakeholder che i beneficiari, hanno un ruolo attivo.
L'idea basilare del progetto è quella di ridurre lo spreco alimentare, favorendo nel contempo percorsi innovativi di contrasto alla povertà e all'esclusione sociale. Questi percorsi si attuano, sia migliorando l'alimentazione di persone in stato di esclusione sociale e di povertà, sia incentivando la rete di relazioni delle stesse persone nel tessuto sociale in cui vivono, in modo da avviare processi formativi che hanno come obiettivo il loro reinserimento lavorativo. Il progetto C.R.E.A., adottato nel Municipio della Valpolcevera, potrà, nel futuro, essere esportato nel resto della città.



Nella foto allegata, al centro il sindaco, a sinistra il presidente del Civ di Bolzaneto Ilaria Mussini e a destra il presidente del Municipio Valpolcevera Iole Murrini 



--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live