Quantcast
Channel: MNews.IT
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live

Mio padre è un'assenza lunga e mia madre canta tra la "sierra misteriosa" nella Calabria dei miei silenzi - di Pierfranco Bruni

$
0
0
di Pierfranco Bruni - Una chitarra suona…"…Il bandolero stanco/scende la sierra misteriosa/sul suo cavallo bianco/spicca la vampa di una rosa/quel fior di primavera/vuol dire fedeltà/e alla sua capinera/egli lo porterà".

Cantava questo tango mia madre. "Tango delle capinere". Tante vite fa. Io ascoltavo la sua voce. La dolcezza nelle sue carezze riempivano i miei giorni.
Tango.
Ero lì tra gli spazi della mia grande casa. In Calabria. E mio padre maestoso vestiva i suoi abiti di cacciatore. La sua autorevolezza non mi tagliava i dubbi che campeggiano tra le ombre del mio tempo spezzettato.
Tutto aveva un senso e tutto si giocava con delle regole.
Mia madre mi custodiva tra i suoi capelli e tra le mani il cuore.
Mio padre un gigante che sembrava non invecchiare.
Poi le lune hanno inseguito gli orizzonti e persino una "vampa di una rosa" non è servita a colorare le fermate del tempo e il tempo è impazzito camminando camminando dentro di me e sul mio viso oltre i pensieri e le parole che raccontano il silenzio dell'età.

Ora piove.
Non senti come piove, mi ha detto mia madre per telefono ed io, a distanza di chilometri, ho ascoltato quel piovere sbattuto tra le piante d'inverno del mio giardino, e l'unica palma rimasta a segnare la vita che c'è stata, e a solcare le solitudini che soltanto le tartarughe hanno afferrato.
Non sono triste e non ho malinconie.
È come sentissi ancora mia madre cantare tra le stanze di primavere e le rose d'estate… Ricordi che sono ferite e non nostalgie. Perché restano ferite?
Mio padre non c'è più. È partito per i viaggi indefinibili anche se io avverto la sua presenza nei passi felpati che toccano l'anima.
Sono mesi di assenza. Non ci sarà mai oblio. I ricordi non portano vita ma soltanto segnano il passaggio su ciò che c'è stato e ciò che non c'è più, anche se tra le corde delle chitarre andaluse le fantasia, a volte, sembrano disegnare onde di pazzia.
Solo le tartarughe hanno toccato la solitudine degli spazi vuoti tra le piante sfiorite e il ragazzo che sono stato e le ombre che sfogliano il mio sguardo.
Ancora c'è l'eco della voce giovane di mia madre che mi canta: "Violino tzigano" di Luciano Tajoli.
C'era sempre una disputa tra mia madre e mio padre. Mio padre tifava per "Granada" cantata da Claudio Villa mentre mia madre puntava diretta al "Tango del mare".
Mi danzano le sue parole e il suo canto nei miei pensieri e raccolgo:
"Mare perché/questa notte m'inviti a sognar/mentre soffro e non so più scordar/il mio perduto amor./Dimmi cos'è/questa musica strana che tu/dolcemente sussurri quaggiù/e fai più triste il cuor./ Forse sarà la musica del mare/che nell'attesa fa tremare il cuore./Torna ogni vela e tu non vuoi tornare,/che lacrime amare, versare fai tu./Mare sei tu/che una sera portasti al mio cuor/in un sogno di nuvole d'or,/che mai non scorderò".

È passato il tempo.
Il tempo è passato ed io ancora sono nel mio porto a dialogare con mio padre e non riesco a dargli voce nonostante le tante prove di scrittura. Mi fermo sempre all'inizio.
La sua assenza ha chiuso le mie parole tra le conchiglie abbandonate sulla scrivania. E ci sono suoni nelle notti e nelle albe che hanno annunciato mattini.
Erano quasi le quattro del mattino. Mio padre è andato via e la palma che apriva la passeggiata nel mio giardino si è spezzata tra le ore di un novembre che mai dimenticherò.
Ero a Roma. 30 novembre. Convegno dedicato a Pascoli.
"Cominciavano così i tuoi ultimi venti giorni di vita, papà. Ed io sempre con la caparbietà di poterti dare ancora coraggio e segnarti un'altra àncora tra le maree che già invadevano i tuoi occhi. Ma oltre le maree c'era il naufragio e tu fino all'ultimo hai cercato, come gli antichi combattenti, di aggrapparti ai fili dei tramonti cercando di sfilacciarli allontanandotene.
"Sei stato un combattente. Così mi ha ripetuto il tuo bravo medico personale che tu hai stimato e voluto bene sino agli ultimi istanti. È stato un combattente tuo padre. Un combattente della vita con la pazienza dei saggi, mi ha ripetuto Giuseppe. Don Giuseppe lo hai chiamato stringendo le sue mani.

"Chissà quante volte mi hai cercato in quelle ore di viaggio sino all'ultimo intreccio tra la vita e la morte. Sei stato l'uomo che si è giocato la vita a dadi mi avrebbe detto Roberto Vecchioni.
"Tutte le volte, in quei venti giorni, che ti salutavo mi strappavi pezzi di cuore fino a quando mi hai chiesto di poggiare la testa sulla tua ed io ti chiesi perché e tu, con un filo di voce, mi sussurrati semplicemente: voglio trasmetterti il mio pensiero... E poi vennero gli altri giorni nello spezzettamento del tuo lento andar via…
"Mi sono violentato sino ad accettare ancora una preghiera che avevo già pregato… Ma il tempo è passato, papà e i mesi anche e passeranno altre lune, altri fiumi, altre mareggiate. Tu sei rimasto in quel giardino ad osservare i silenzi e a custodire solitudini…".

Ci sono voci nel vento.
È ancora mia madre che canta.
Questa volta mi riporta a "Maruzzella" di Renato Carosone.
Mia madre mi canta nei ricordi che sono mistero e fantasia: "Maruzzella Maruzzè,/t'he miso dint'a lluocchie/'o mare e m'he miso/'npietto a me 'nu dispiacere./'Stu core me fai sbattere/chiu forte 'e ll'onne/quanno 'o cielo è scuro:/primma me dice si,/po' doce doce me fai muri".
Comincio a capire ora perché sono stato e sono un uomo che il mare se lo porta dentro.
"Marinaio e tu papà un capitano di lunga vista".
Cosa c'è laggiù nell'Arizona? Io riascolto le capinere dalla voce di Nilla Pizzi. Ma si sono intrecciate le ore e i pezzi di vita.
Perché non ho più il sorriso della mia giovinezza.
Cerco di essere impareggiabile pur restando un uomo in rivolta. Lo sarò ancora lo sarò sempre. Resterò con il vuoto dei sorrisi e con l'ironia con la quale cerco di salvarmi.
Una volta credevo che la bellezza ci avrebbe salvato. Bisognerebbe dimenticare per salvare la bellezza.
Giulio, l'altro giorno incontrandolo a Napoli, mi ha abbracciato e mi ha chiesto senza altri indugi: dimmi, cosa è il tempo.
Non ho trovato parole antiche e scavate nei vocabolari dei miei poeti scrittori filosofi teologi. Mi è uscito un sussurro: … sai il tempo è ciò che ferisce il viso il corpo le mani e a volte le idee ma ci salva il cuore l'anima il sogno… Sarà vero? E ancora? Il tempo è quando non ci saremo più.
Mi ritrovo tra i vuoti della mia casa.
La Calabria è sempre più solitudine e piove. Pioverà ancora.
La voce giovane di mia madre nel "Tango delle rose" di Giorgio Consolini: "Là, là tra le rose e i fior/l'idillio incominciò/e furon baci,/carezze audaci/poi le follie della passion".
Ma sì che di tempo ne è passato.
"Papà, non ti sei perso. Forse sono io che ho bisogno di trovarti…".
E poi verranno altri giorni. Soltanto l'amore mi salverà. Ci sono i ricordi…

Caro lettore,
non afferrarti ai ricordi. I ricordi vanno e vengono. Come le nuvole. Non c'è bisogno di rincorrerli.
Mio padre ha ed è una assenza lunga. Non mi stancherò. Lui sa. E mia madre intona i sogni di una capinera.
Piove abbastanza. Troppo.
Non so se abbastanza sia più di troppo…







--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Consuma Meridionale, mercoledì l'attesissima presentazione a Roma

$
0
0
Presentazione libro "Consuma meridionale"              
                                          di Andrea Guccione
                                           Imprimatur editore

                            Mercoledì, 4 dicembre 2013 ore 13,00

                                              Palazzetto Hassler
                                              Trinità dei Monti
                                                        Roma


                                                   
                                               Programma

ore 13,00 Percorso degustativo tra i prodotti cilentani, il Bergamotto di Calabria, la cipolla rossa di Tropea, il famoso fico imbottito di Diamante e la carne podolica.

Ore15,00 Presentazione del libro di Andrea Guccione Consuma Meridionale-Un manifesto per il Sud (Imprimatur editore)
                                         
                             
"Con il consumo prevalentemente meridionale di beni, servizi, infrastrutture materiali e immateriali, il Mezzogiorno potrebbe trattenere una quota considerevole del Prodotto interno lordo che, invece, sistematicamente "emigra" verso il Nord Italia o l'estero. Al Sud non serve il lamento storico dei presunti torti subiti così come non sono bastati i miliardi piovuti da Roma e dall'Europa. Al Mezzogiorno occorre un cambio di mentalità, del senso del vivere e della società, una nuova cultura del cittadino-consumatore e dell'impresa". (Andrea Guccione)


Ne parleranno:
Andrea Guccione, presidente Assud
On.Nunzia De Girolamo (Ministro dell'Agricoltura)
Sen. Paola Pelino (Commissione Attività Produttive del Senato)
On. Ignazio Abrignani, (CommissioneAttività Produttive della Camera dei Deputati)
On. Dario Nardella, (CommissioneAttività Produttive della Camera dei Deputati)
Carlo Puca (giornalista Panorama)

Modererà l'incontro la giornalista Giancarla Rondinelli
Madrina d'eccezione la conduttrice TV Elisabetta Gregoraci
--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Le notizie di oggi 1 dicembre 2013

$
0
0

 INCENDIA TRICICLO CONVIVENTE PER GELOSIA, DENUNCIATA 81ENNE Episodio a Cave, vicino a Roma - ROMA, 1 dicembre 2013 - Un gesto di rabbia per la gelosia, nonostante la terza età. A Cave, vicino a Roma, un'anziana di 81 anni è stata denunciata dai Carabinieri per aver dato alle fiamme il triciclo motorizzato 'Apè del proprio convivente. I militari dell'Arma, intervenuti ieri sul luogo dell'incendio, avevano visto la cabina del motocarro quasi totalmente distrutta. Avviate subito le indagini, i carabinieri di Cave hanno accertato che ad appiccare l'incendio era stata l'anziana, la quale si era procurata un accendino ed una cassetta di legno ed aveva dato alle fiamme il veicolo del convivente, di 70 anni, approfittando della sua assenza. La donna, denunciata per incendio doloso, dopo essere stata a lungo interrogata in caserma ha confessato: «L'ho fatto perchè mi ha fatto ingelosire». 

TERREMOTI: INDONESIA, SCOSSA MAGNITUDO 6.3 IN SUD MOLUCCHE - ROMA, 1 DIC - Una forte scossa di terremoto di magnitudo 6.3 è stata registra alle 10:24 ora locale (le 2:24 in Italia) al largo delle isole Barat Daya, nel sud dell'arcipelago orientale indonesiano delle Molucche. Secondo i rilevamenti dello United States Geological Survey (Usgs), il sisma ha avuto ipocentro a 10 km di profondità ed epicentro in prossimità dell'isola di Damar. Non si hanno al momento notizie di danni a persone o cose, nè è stata emessa alcuna allerta tsunami.

CAOS IMU, RISCHIO COPERTURA; CGIL: MEGLIO RIMETTERLA SI DIEDE FUOCO, EQUITALIA CHIEDE 60.000 EURO A VEDOVA È caos sull'Imu. «L'unica cosa seria sarebbe rimetterla», secondo la Camusso. Il Parlamento ci ripensi, chiede Pisapia. Allarme nei Caf per il calcolo della seconda rata, col dl che la cancella parzialmente arrivato troppo a ridosso delle scadenze. Il marito si uccise dandosi fuoco a causa dei debiti, ora Equitalia gli ha inviato una cartella esattoriale da 60.000 euro --. 

RENZI: MAGGIORANZA D'EMERGENZA, PUÒ FARE LE COSE ALFANO: ORA RIFORMA GIUSTIZIA. DOMANI LETTA DA NAPOLITANO Letta salirà domani al Quirinale per definire con Napolitano l'iter del passaggio parlamentare del suo governo, alla luce dei nuovi equilibri politici. «C'è un maggioranza d'emergenza che può fare le cose», afferma Renzi. Alfano blinda Letta, ma torna a premere per la riforma della giustizia. Oggi a Genova il V-day con Grillo. ---. 

TRAGEDIA AL SICDAY, DORIANO ROMBONI MUORE IN INCIDENTE SIMILE MORTO UMBERTO PANINI,ADDIO A ULTIMO IMPERATORE DELLE FIGURINE Tragedia al Sicday: all'evento di Latina per ricordare Marco Simoncelli è morto ieri in un incidente simile l'ex pilota 44enne Doriano Romboni. Annullata la manifestazione, benchè alcuni avrebbero voluto correre per sostenere la famiglia della vittima. Morto a 83 anni Umberto Panini, ultimo dei 4 fratelli che negli anni '60 diedero vita all'impero delle figurine. ---. 

TERREMOTI: SCOSSA 3.9 NEL REATINO, PAURA ANCHE ALL'AQUILA MALTEMPO, NUOVO ALLERTA CENTRO-SUD. SMOG, OGGI ROMA A PIEDI Paura ieri sera nel Reatino per una scossa di terremoto di magnitudo 3.9, avvertita anche all'Aquila. Il maltempo: oggi nuova allerta al centro-sud, con rischio idrogeologico per Ogliastra e Gallura in Sardegna. Previsto un miglioramento da domani al nord, solo da giovedì nel resto d'Italia. A Roma oggi la prima delle quattro domeniche senza auto. ---. 

AIDS, OGGI GIORNATA MONDIALE CONTRO L'HIV LORENZIN: SI MUORE MENO, MA CRESCONO CASI CONCLAMATI Oggi è la giornata mondiale contro l'Aids. Ed è ancora epidemia, anche se si muore meno. «Non va abbassata la guardia», avverte il ministro Lorenzin: se la mortalità decresce, in Italia aumentano però i casi di persone che arrivano allo stadio di Aids 'conclamatò. Un giovane su 3 non considera l'Hiv un rischio reale e ritiene che «non faccia più vittime». ---. 

CALCIO: SERIE A, GENOA-TORINO E PARMA-BOLOGNA 1-1; OGGI ALTRE MILAN, BERLUSCONI: GALLIANI RESTA AD ACCANTO A BARBARA Finiscono 1-1 gli anticipi della 14ma giornata di Serie A: Cassano non basta al Parma col Bologna; Genoa rimonta sul Toro. Oggi le altre, con la Roma in casa dell'Atalanta e la Juve che ospita l'Udinese. Berlusconi blinda Galliani: resta ad del Milan accanto a Barbara. Lo sci: vittoria di Paris nella discesa di Coppa del mondo a Lake Louise, dove oggi c'è il supergigante.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

SPAZIO: NAVICELLA INDIANA MANGALYAAN INIZIA VIAGGIO SU MARTE

$
0
0

NEW DELHI, 1 dicembre 2013 - La navicella indiana «Mangalyaan» ha iniziato stanotte il suo viaggio verso Marte dopo aver lasciato l'orbita terrestre dove si trovava da 26 giorni. Lo hanno comunicato i responsabili del Centro spaziale di ricerca Isro aggiungendo che l'operazione ha avuto successo. È previsto che dopo un viaggio di 300 giorni entrerà nell'orbita del pianeta rosso dove inizierà gli esperimenti sull'atmosfera alla ricerca di metano. Gli scienziati hanno azionato i motori della navicella per 20 minuti per accelerare e entrare nella traiettoria verso Marte. La sonda Mangalyaan (in sanscrito «veicolo per Marte») era stata lanciata il 5 novembre dalla base di Satish Dhawan, nell'isola di Sriharikota, lungo la costa sud-orientale dell'India. La missione indiana è stata definita la più 'low cost' tra le imprese spaziali per i costi contenuti, circa 55 milioni di dollari, grazie al risparmio sui materiali e sulla manodopera.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

TERREMOTI: INDONESIA, SCOSSA MAGNITUDO 6.2 SU ISOLA SUMATRA

$
0
0

Al momento nessun allarme tsunami - SINGAPORE, 1 dicembre 2013 - Una scossa di terremoto di magnitudo 6.2 è stata registrata sull'isola di Sumatra, in Indonesia. Al momento non ci sarebbero notizie di vittime, nè sarebbe scattato alcun allarme tsnusami. Lo rende noto lo United States Geological Survey (Usgs). L'epicentro è stato individuato nell'Oceano Indiano, 162 miglia (260 km) a ovest della città di Sibolga. L'isola, nel 2004, venne colpita dal terribile tsunami del 26 dicembre.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

GOVERNO: RENZI A LETTA, RIFORME O PD LASCIA MAGGIORANZA

$
0
0

Offro un patto di un anno con tre punti ineludibilì - ROMA, 01 dicembre 2013- «Letta deve sapere che il suo esecutivo ora è incentrato sul Pd. Ha cambiato forma, le larghe intese originarie non ci sono più. Il Pd ha 300 deputati e Alfano ne ha 30. Il governo sta in piedi grazie a noi. Alfano dice che può far cadere Letta. Bene, così si va subito al voto. Io non ho paura. Lui sì. Perchè sa che Berlusconi lo asfalta». Per Matteo Renzi, chi vince le primarie del Pd «impone la linea. Saremo leali ma conseguenti». Al premier Enrico Letta, spiega in un'intervista a Repubblica, «offro una disponibilità vera, un patto di un anno. E quindi proporremo tre punti che noi consideriamo ineludibili», e cioè riforme, lavoro ed Europa. E se l'esecutivo non realizzerà questi obiettivi, il Pd «separerà il suo destino da quello della maggioranza». «Il primo punto che porremo saranno le regole del gioco. Si mandino in pensione i saggi che vanno in ritiro a Francavilla e la proposta di modifica dell'articolo 138», afferma Renzi, che rilancia la Camera delle autonomie locali e sostiene l' abolizione di «enti inutili come il Cnel» e la riforma del Titolo V della Costituzione. Quanto alla legge elettorale, «va bene qualsiasi riforma, purchè si faccia e purchè garantisca il bipolarismo e la governabilità». Il secondo punto è l'economia, partendo dal «Job act: semplificazione delle regole nel lavoro, garanzie a chi non ne ha», dichiara Renzi, secondo cui la patrimoniale «ora sarebbe un errore politico». Il terzo punto è «l'anima del Paese. Letta vuole gestire il semestre europeo, allora si diano contenuti. Spendiamo meglio i fondi comunitari. Investiamo anche su scuola, immigrazione e diritti», prosegue il sindaco di Firenze. Sulla fedeltà dei democratici in Parlamento alla linea del Pd, «le cose da fare le decideranno gli italiani che parteciperanno alle primarie. Difficilmente qualcuno si tirerà indietro. Ma se c'è chi punta a spaccare il gruppo - avverte Renzi - sappia che la conseguenza saranno le elezioni anticipate», per le quali serve «un Pd forte». Quanto al Presidente Giorgio Napolitano, «il capo dello Stato fa bene il suo ruolo. Ma nel rispetto dei ruoli, mi limito a far presente che un Pd forte fa bene anche alle istituzioni».

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

CINEMA: PROTAGONISTA 'FAST & FURIOUS' MUORE IN INCIDENTE AUTO

$
0
0

LOS ANGELES (USA), 1 dicembre 2013 - «È con il cuore davvero a pezzi che dobbiamo confermare che Paul Walker è morto in un tragico incidente d'auto. Era in una vettura guidata da un amico ed entrambi hanno perso la vita», si legge nel post pubblicato sul profilo Fb dell'attore. Walker, 40 anni, ha conosciuto la gloria interpretando il ruolo di Brian ÒConnor, un agente infiltrato nel mondo delle automobilistiche, nei film della saga di successo 'Fast and Furious'. Ha interpretato cinque dei sei film della serie, al fianco di Vin Diesel e Michelle Rodriguez. Secondo i media statunitensi, l'auto su cui viaggiava l'attore avrebbe colpito l'albero e preso fuoco. 

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

CATANZARO. Medico dell’Asp segnalato alla Corte dei conti per un danno erariale di oltre 300.000 euro

$
0
0

CATANZARO. I finanzieri del Comando provinciale, al termine di una complessa attività investigativa hanno accertato profili di responsabilità amministrativa per danno erariale nei confronti di un medico dell'Asp. Gli accertamenti condotti dalle Fiamme Gialle avrebbero consentito di far luce sulla posizione del medico posto sotto la lente d'ingrandimento dai militari e che, al termine delle indagini, è risultato aver perpetrato una consistente truffa ai danni dell'amministrazione di appartenenza. Negli anni 2008 e 2009 il medico aveva optato per il rapporto di lavoro esclusivo con l'Asp catanzarese. Lo stesso, tuttavia, pur privo di una specifica autorizzazione all'espletamento di attività extra muraria ha continuato a lavorare anche come libero professionista, aprendo addirittura una propria partita Iva. Così facendo, ha percepito indebitamente le indennità previste per i medici in regime di esclusività con il Servizio sanitario nazionale, intascando, i compensi per le prestazioni effettuate nei confronti dei suoi clienti "privati. Le indagini, inoltre, avrebbero consentito di appurare che il medico, proprio per esercitare liberamente le proprie lucrose attività, ha continuato a svolgere tali incarichi anche durante l'orario di servizio, assentandosi lungamente dal lavoro pur di seguire la propria clientela. Così, pur ricevendo lauti compensi dall'azienda sanitaria pubblica, l'attenzione del medico è risultata in buona parte rivolta all'attività del suo studio privato. A conclusione degli accertamenti i finanzieri hanno segnalato alla Procura regionale della Corte dei conti per la Calabria l'ammontare del danno procurato alle casse erariali, complessivamente pari a circa 330.000 euro.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

La Varia diventerà patrimonio dell'Umanità - grande attesa in Calabria

$
0
0

LA RETE ITALIANA DELLE GRANDI MACCHINE A SPALLA
I Gigli di Nola, la Varia di Palmi, i Candelieri di Sassari,
la Macchina di Santa Rosa di Viterbo

IN ATTESA DEL RICONOSCIMENTO UNESCO


E' atteso a  Baku, in Azerbaijan, durante i lavori del Comitato Intergovernativo UNESCO che si riunirà dal 2 all'8 dicembre prossimo,  l'auspicato inserimento nella Lista rappresentativa del Patrimonio culturale immateriale dell'Umanità delle feste della Rete delle grandi Macchine a spalla italiane che include la Macchina di Santa Rosa di Viterbo, la Varia di Palmi,  i Gigli di Nola e i Candelieri di Sassari.

Il progetto bottom up fu avviato nel 2005 da Patrizia Nardi - coordinatrice della Rete e responsabile del progetto di candidatura - nella forma dell'interscambio culturale tra le comunità  e fu successivamente recepito dalle istituzioni con il Protocollo di Nola. Dopo diversi anni di condivisione di "buone pratiche" di salvaguardia messe in atto dalle comunità delle feste in sinergia con le amministrazioni comunali che hanno sostenuto molto attivamente il progetto, con i soggetti ministeriali competenti (Mibac, Mnistero degli Esteri e Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO, con l'ICCD-istituto centrale per il Catalogo e la Documentazione),  con le Soprintendenze ai Beni Storici, artistici ed etnoantropologici regionali e con l'UNPLI-Ong accreditata all'UNESCO, dal 2010 il percorso definisce la sua "Prospettiva UNESCO" che porta nel giro di poco tempo alla proposta di candidatura delle feste della Rete come espressione simbolica e viva della cultura della tradizione mediterranea, sulla base della congruenza delle azioni realizzate con il dettato della Convenzione UNESCO 2003 per la salvaguardia del Patrimonio culturale immateriale. 

La proposta di candidatura della Rete fu validata nel 2011 dall'Ufficio Patrimonio UNESCO del Mibac, che istruì la pratica, competendo con 11 "concorrenti" molto qualificati. Nel 2012 fu quindi indicata dalla Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO alla selezione degli organi internazionali unescani come unica candidatura italiana per il 2013 e prima candidatura tematica del patrimonio intangibile presentata da uno stesso Stato parte. La proposta italiana si pone e concorre oggi come "modello" per le future candidature UNESCO del Patrimonio culturale immateriale.

Nei prossimi giorni, una rappresentanza della comunità della Rete parteciperà insieme alla coordinatrice Nardi e alla delegazione ufficiale del Ministero degli Esteri ai lavori dell'Ottava Commissione Intergovernativa UNESCO, durante i quali è atteso il riconoscimento. Per la comunità di Palmi sarà presente a Baku Salvatore Panetta, Vicepresidente del Sodalizio della Varia, che sarà parte della delegazione ufficiale assieme a Patrizia Nardi. Del gruppo palmese faranno parte anche Antonio Gargano, Responsabile del settore finanziario del Comitato Varia, Anna Maria Badolati del Settore UNESCO del Comitato Varia, ed Elvira Commisso, garante per la Tradizione del Sodalizio della Varia.

Reggio Calabria, 1 dicembre 2013

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Mezzana Bigli (Pavia) - Piazza Eugenio Radice Fossati - Cerimonia di intitolazione ed inaugurazione

$
0
0

Domenica Mezzana Bigli (Pavia) dedica una piazza ad Eugenio Radice Fossati
RADICE FOSSATI, UNA GRANDE FAMIGLIA PER LO SVILUPPO DI UN PAESE


Domenica 1 dicembre a Mezzana Bigli (Pavia) si inaugura, alle ore 10, Piazza Eugenio Radice Fossati, un'area di oltre 3000 mq intitolata all'esponente dell'illustre famiglia lombarda : seguono, dice il programma, la Messa in parrocchia e l'inaugurazione dello Spaccio Salame Bellaria in Cascina Bellaria.

Il tutto organizzato da Federico Radice Fossati e da Chateauform Cascina Erbatici.


Mezzana Bigli è un comune di 1.148 abitanti della provincia di Pavia in Lombardia.

Si trova nella Lomellina meridionale, a breve distanza dalla sponda sinistra del Po, presso la confluenza dell'Agogna.

Scorrendo la sua storia, comune a tanti centri agricoli della Val Padana, si scopre che agli inizi dell'800 il paese e le relative terre sono passati dagli ex feudatari Bigli per eredità ai marchesi Crivelli e ai Confalonieri-Strattmann (per il matrimonio delle sorelle dell'ultimo dei Bigli, morto nel 1804), e da questi ultimi poi ai conti Radice Fossati.

Eugenio, che si è spento a 90 anni di età, è stato personalità notissima in Lombardia e nel Paese, rappresentando la migliore aristocrazia di Milano che si vantava, giustamente, di essere la locomotiva d'Italia in Europa;
aristocrazia, alta borghesia, che teneva lo sguardo stretto sul territorio, metteva salde radici nelle periferie con fabbriche e capannoni.

E' stato      consigliere comunale per il partito liberale negli anni '50 e presidente della Camera di commercio per undici anni, dal ' 58 al ' 69.

Un uomo che di Milano conosceva proprio tutto: nomi, vicende, vie, luoghi  e famiglie. Piccole e grandi storie.

E che per la città era disposto a mettersi in gioco in incarichi pubblici, come ricordava Egidio Sterpa.

Achille Colombo Clerici presidente di Assoedilizia aggiunge:

« La sua autorevolezza era tale per cui si diceva scherzosamente, ma non troppo, che "a Milano non si muove foglia che Eugenio non voglia".

Ricordo la sua acutezza di pensiero e la capacita' di sintesi che gli permettevano di cogliere e di esprimere, anche grazie ad una vasta competenza ed esperienza, con immediatezza la centralita' di un discorso.

Questa incisivita' intellettuale, ne faceva un uomo determinante in ogni genere di risoluzione. »
--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Le notizie di oggi 1 dicembre 2013, sera

$
0
0

CALCIO: INTER; THOIHR, BISOGNA ESSERE BRAVI 90' NON SOLO 45' «Al derby sarò allo stadio, è giusto sostenere la squadra»  - MILANO, 1 DIC - «Credo che questa squadra sarà ancora più forte, bisogna essere bravi per 90 minuti e non solo per 45». Così Erick Thohir ha commentato il pareggio della sua Inter, raggiunto a un minuto dal termine dalla Sampdoria: «Questo è il calcio, uno sport molto bello che non è solo divertimento, c'è anche una parte di dramma». Ai microfoni di Inter Channel, il presidente nerazzurro ha promesso di non mancare al Meazza in occasione del derby del 22 dicembre. «Ci sarò, è giusto sostenere la squadra», ha sorriso.

COLOMBO, ALBERO CROLLA E UCCIDE MOTOCICLISTA: PIANTA ERA LEGATA A CAVO  Roma, 01 DIC - L'albero crollato sulla Colombo uccidendo il motociclista 42enne Gianni Danieli fa parte di un gruppo di piante che sembrano legate tra loro con dei cavi di acciaio. Come documentano anche le immagini, circa 30 metri più avanti rispetto alla pianta caduta, sulla quale è rimasto un pezzo di cavo, ce ne è infatti un'altra, sempre sul ciglio della strada, assicurata con dei tiranti ad altri due alberi distanti alcuni metri dal bordo della carreggiata. Numerosi passanti accorsi sul luogo dell'incidente hanno accusato: «Questi alberi erano legati male, ci sembra una tragedia annunciata». La pianta crollata è stata segata in pezzi e la legna è stata portata via con un camion dell'Ama. Il trafrfico è stato intanto riaperto.

TOSCANA: REGIONE SOSTIENE DIFFUSIONE DELLA PRATICA MUSICALE NELLE SCUOLE = UN PROGETTO COINVOLGE UNA RETE DI 140 ISTITUTI Firenze, 1 dic. -   - «Musica come educazione alla vita». La vice presidente della Toscana Stella Targetti prende a prestito una battuta di Daniel Barenboim, direttore d'orchestra, per unire due delibere approvate nell'ultima Giunta Regionale con l'obiettivo di favorire la diffusione della pratica musicale nelle scuole. «Una pratica straordinariamente potente - commenta l'assessore toscana all'Istruzione - per sviluppare molte competenze di base che la scuola dovrebbe aiutare ad acquisire, fra cui la capacità di fare e di fare insieme». Due delibere per sostenere una «rete» fra scuole che puntano sull'educazione con la musica e un «sistema» che porta in Toscana le orchestre ispirate al modello del venezuelano Antonio Abreu. La Regione ha dunque deciso di sostenere e finanziare, per l'anno scolastico 2013/14, la diffusione di Re.Mu.To. («Rete Musica Toscana»): una rete di 140 scuole che in questi anni ha lavorato per fornire collegamento a chi ha voluto mettere al centro della propria offerta formativa proprio la musica.

MALTEMPO: EVACUATE ALTRE PERSONE NEL MATERANO, ALLARME PER FIUMI E TORRENTI = Matera, 1 dic. -  - Situazione difficile in provincia di Matera per il preoccupante livello di fiumi e torrenti. Altri sgomberi a Pisticci, uno dei Comuni più colpiti dal nubifragio. Dopo gli sgomberi delle case limitrofe alla strada provinciale «Destra Basento» il sindaco Vito Di Trani ha ordinato di sfollare tutte le persone che risiedono o lavorano in aziende agricole, industriali, turistiche e commerciali e in qualsiasi altra struttura pubblica o privata che sono localizzate lungo i corsi dei fiumi Basento e Cavone. Situazione difficile anche a Craco dove il sindaco Pino Lacicerchia ha decretato lo stato di emergenza per il rischio di esondazione del torrente Bruscata che è tracimato in vari punti e del fosso Pescara che ha raggiunto livelli di guardia. Inoltre i collegamenti verso l'area basentana sono impossibilitati in conseguenza della chiusura della ex ss 176 mentre le strade provinciali di collegamento del centro di Craco Peschiera con la ss. 598 Val D'Agri sono le uniche ad impedire il completo isolamento. A Policoro, inoltre, il fiume Sinni ha straripato nei pressi della zona artigianali creando disagi.

MUSICA: LAURA PAUSINI, ATTENTI A TRUFFATORE CHE CHIEDE SOLDI Promette un incontro con me, contattatemi solo tramite fan club - RAVENNA, 1 DIC - «Ho appena saputo che da circa un anno c'è una persona che chiede soldi promettendo un incontro con me. Vi prego di NON accettare mai queste proposte perchè sono truffe vere e proprie. Come alcuni di voi sanno già, io rispondo a lettere, mail e telefono alle persone che mi scrivono, ogni volta che posso, non sempre perchè la mia vita e i miei impegni non me lo permettono, ma lo faccio volentieri appena riesco. L'unico vero modo per rimanere in contatto con me senza farvi prendere in giro da nessuno è tramite il mio fan club ufficiale, che è uno solo e cioè www.laura4u.com, ed è gestito direttamente dalla mia famiglia e tre nostri seri e fidati collaboratori». Lo scrive Laura Pausini su Facebook. «In questi 20 anni - scrive l'artista romagnola - sono andata in ospedali, case famiglia e anche in case private di persone ammalate (purtroppo a volte scoprendo anche che non era vera la malattia che dicevano avere pur di fare una foto con me). Quindi, dopo esserci accertati della serietà della vostra richiesta, ogni qual volta che sono libera, con piacere io mi muovo e vado a trovare le persone che mi scrivono. Senza chiedere mai soldi!! Non fatevi fregare, se vi chiedono soldi per un autografo, una foto, un incontro sappiate che vi stanno truffando. E segnalatelo subito ai carabinieri e a noi».

MALTEMPO: PUGLIA, IN SALVO CANI IN RIFUGIO ALLAGATO  - TRANI, 1 DIC - Sono in salvo i cani - circa un centinaio - ospiti del rifugio privato Dog's hotel, nel territorio di Trani, al confine con Andria, che rischiavano di annegare a causa dell'allagamento della struttura provocata dalle abbondanti piogge di queste ore. Il canile è stato posto sotto sequestro con facoltà d'uso circa due settimane fa per presunte irregolarità nella gestione del canile e per le condizioni di degrado e sporcizia in cui versavano gli animali. I cani hanno trovato posto presso alcune strutture e canili sparsi in tutta la Puglia, e i volontari delle maggiori associazioni animaliste, fra cui la Lega per la difesa del cane, sono al lavoro per tutelare tutti gli ospiti del canile tranese. Quando il 13 novembre scorso il Dog's hotel è stato sequestrato c'erano circa 500 animali, fra cui molti cuccioli. «Già nei giorni scorsi, in previsione del maltempo e viste le condizioni in cui versano gli animali in quel luogo - riferisce una volontaria - stavamo cercando di trovare sistemazioni alternative agli animali, ma è difficile, ora la situazione è davvero grave»

SCOSSE ELETTRICHE DA RUBINETTI: ALLARME RIENTRATO - ISCHIA (NAPOLI), 1 DIC - Sono rientrate nelle proprie abitazioni del rione Umberto I a Forio d'Ischia le famiglie fatte sgomberare stamane da due edifici, in via precauzionale, dopo che i residenti avevano avvertito scosse elettriche toccando i rubinetti dell'acqua. Spiega il sindaco di Forio, Francesco Del Deo: «Un cavo elettrico che passa in prossimità della condotta dell'acqua che rifornisce le case del Rione Umberto I ha subito, per cause da accertare, una dispersione che ha provocato delle scariche sulla conduttura dell'acqua, ma ora il cavo è stato isolato e l'allarme rientrato». «I tecnici dell'Enel giunti sul posto hanno creato un ponte isolando il tratto interessato - aggiunge il sindaco - e con i vigili del fuoco sono stati controllati tutti gli appartamenti. Una volta accertato che non ci sono più scariche elettriche e non c'è alcun pericolo abbiamo fatto rientrare le persone nelle proprie case. Ad ogni modo da domani dovranno essere fatti tutti gli accertamenti tecnici sia da parte dell'Enel che dal nostro ufficio tecnico. Non dobbiamo dimenticare cosa è accaduto anni fa a Sant'Angelo, quando il piccolo Alessio Ucciero rimase folgorato toccando col piede una lampada difettosa dell'impianto della pubblica illuminazione».

INCENDIO FABBRICA PRATO:SFONDA VETRO,MA TROVA SBARRE E MUORE Operaio voleva salvarsi. Trovato con braccio fuori da finestra - PRATO, 1 DIC - Uno degli operai morti nell'incendio della fabbrica a Prato ha tentato di mettersi in salvo rompendo il vetro di una finestra del capannone ma ha trovato delle sbarre di ferro a bloccare la via di fuga. Il suo corpo è stato trovato nell'unica parte del soppalco dove c'erano i «loculi» che non è crollata. Il corpo è stato trovato con un braccio fuori dalla finestra, tra le sbarre dell'inferriata. Gli altri cadaveri sono stati recuperati tra le macerie del soppalco crollato

MALTEMPO: MORTO A ROMA; TESTIMONE, ALBERO NON AVEVA RADICI   - ROMA, 1 DIC - «L'albero caduto sul motociclista non aveva praticamente radici. Io non me ne intendo, ma insieme ad altri abbiamo avuto tutti la stessa impressione: che si tenesse sul niente». A parlare è Federica Anselmo, testimone dell'incidente che ha visto un 40enne travolto e ucciso da un albero caduto per il forte vento sulla Cristoforo Colombo, all'altezza di Malafede.

MOTO: ROMBONI; PARATA E MINUTO SILENZIO SUL CIRCUITO LATINA Fiori nella pista, tra pubblico genitori di Marco Simoncelli   - LATINA, 1 DIC - Un'atmosfera irreale nel circuito di Latina e un mazzo di fiori in mezzo alla pista, nel punto in cui Doriano Romboni è stato travolto da un altro concorrente dopo aver perso il controllo della sua moto durante le prove del Sic Supermoto Day 2013. La competizione sportiva in memoria di Marco Simoncelli è stata annullata ieri sera dalla federazione in segno di lutto e di rispetto per questa nuova tragedia che si è consumata nel circuito Sagittario di Latina. Ma circa 60 piloti hanno sfilato lentamente per un giro di pista davanti al pubblico di tifosi e ai genitori di Marco Simoncelli, Paolo e Rossella, tutti raccolti in un minuto di silenzio per commemorare il pilota romagnolo morto due anni fa in Malesia e Doriano Romboni. Romboni era arrivato a Latina insieme alla figlia per la gara che si sarebbe dovuta svolgere questa mattina. «Una dinamica assurda - dice Luca Brambilla, 24 anni, pilota che avrebbe dovuto gareggiare proprio in coppia con Romboni - Ci davamo il turno per le prove, io avevo appena finito i miei giri ed era entrato lui. Erano appena uscito dalla pista quando mi sono accorto dell'incidente. Sono corso in pista. Ho chiesto chi fosse quello a terra e mi hanno risposto che era proprio Doriano. Lo avevo conosciuto pochi giorni prima qui a Latina. Non riesco ancora a credere che sia successo».

STALKING: PERSEGUITA LA EX CONVIVENTE, 30ENNE ARRESTATO Bloccato in flagranza, minacce e aggressioni sin dal 2011 - MODENA, 1 DIC - Sin dal 2011, quando lei aveva interrotto la convivenza, aveva cominciato a perseguitarla: una serie ininterrotta di ingiurie e minacce fino ad un'aggressione fisica vera e propria, messa in atto dall'uomo alla presenza della loro figlia di sei anni. Oggi a Modena i Carabinieri hanno arrestato in flagranza un trentenne disoccupato, originario di Napoli, ritenuto responsabile del reato di 'atti persecutorì (stalking) aggravati, in danno dell'ex compagna, residente appunto a Modena. All'uomo è stata contestata anche la violazione della misura cautelare del «divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla vittima oltre il limite dei 500 metri», che meno di un mese fa gli aveva imposto il Gip di Modena, nell'ambito di un procedimento penale che lo vedeva già indiziato di stalking. La donna, sostenuta da un'associazione antiviolenza, aveva infatti deciso di sporgere denuncia ai militari ai militari, raccontando la persecuzione. L'uomo stamattina si era appostato sotto casa della vittima, urlando insulti e minacce. Impaurita, la donna ha chiesto consiglio alla propria referente dell'associazione antiviolenza e allertato i Carabinieri. L'arresto è stato operato anche a sensi della neo-introdotta Legge sul femminicidio, che include le ipotesi di maltrattamenti in famiglia e atti persecutori aggravati, tra quelle per cui la polizia giudiziaria procede ad arresto obbligatorio in flagranza di reato.

GIORNALISTI: MORTO MARIO ROSSETTI - FERMO, 1 DIC - È morto la notte scorsa, all'età di 57 anni, Mario Rossetti, giornalista che collaborava alle cronache sportive del Corriere Adriatico e di altre testate fra cui Radio Fermo Uno. Ne dà notizia il sito Corriere.Adriatico.it. Rossetti si sarebbe sentito male ieri sera in casa, accusava febbre alta e poche ore dopo è deceduto.

CALCIO: LEGA PRO; 1/A DIVISIONE, RISULTATI   - ROMA, 1 DIC - Risultati e classifiche del campionato di calcio di 1/a Divisione. - Girone A (12/a giornata): Albinoleffe-Pavia lunedì Como-Venezia 2-0 Cremonese-Carrarese 2-2 Pro Patria-V.Entella 1-1 Pro Vercelli-Vicenza 1-1 Reggiana-Lumezzane 2-2 San Marino-Feralpi Salò 0-3 Savona-Sud Tirol 3-1 Classifica: Virtus Entella 28 punti; Pro Vercelli 26; Savona 22; Cremonese 20; Como e Vicenza 18; Venezia 17; Feralpi Salò 15; Lumezzane 13; Sud Tirol, Reggiana e Carrarese 12; Albinoleffe e Pro Patria 11; San Marino 10; Pavia 7. Penalizzazioni: Vicenza -4; Pro Patria -1. Prossimo turno (domenica 8 dicembre): Carrarese-Albinoleffe Feralpi Salò-Pro Patria Lumezzane-Como Pavia-Reggiana Sud Tirol-Pro Vercelli Venezia-San Marino Vicenza-Cremonese Virtus Entella-Savona - Girone B (14/a giornata): Ascoli-Prato 1-1 Barletta-Pontedera rinviata Catanzaro-Benevento rinviata all'11/12 L'Aquila-Gubbio 1-2 giocata venerdì Lecce-Grosseto 1-0 Paganese-Nocerina 1-2 giocata sabato Pisa-Salernitana 0-0 Viareggio-Perugia 0-2 ha riposato il Frosinone Classifica: Perugia 25 punti; Pisa e L'Aquila 24; Frosinone 23; Catanzaro e Pontedera 21; Salernitana e Prato 20; Benevento e Lecce 18; Gubbio 15; Grosseto 14; Ascoli 13; Viareggio 10; Barletta e Paganese 7; Nocerina 4. Da recuperare: Barletta-Pontedera, Nocerina-Lecce e Catanzaro-Benevento. Penalizzazioni: Nocerina -2; Ascoli -1. Prossimo turno (domenica 8 dicembre): Benevento-Ascoli Catanzaro-Barletta Frosinone-Lecce Grosseto-Viareggio Gubbio-Paganese Nocerina-L'Aquila Pontedera-Perugia Salernitana-Prato

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Armiamoci di Luce

$
0
0

ARMIAMOCI DI LUCE**

 

Oggi,1° Dicembre è la prima Domenica di Avvento del triennio liturgico. E' la domenica in cui si legge Isaia ("le spade si forgeranno in vomeri di aratro"), in cui si ritorna con gioia a Gerusalemme ritrovata (Salmo 121), in cui viene promesso il ritorno del Signore:" La notte è avanzata , il giorno è vicino. Gettiamo via perciò le opere delle tenebre ed indossiamo le armi della luce", scrive Paolo ai Romani.

 

Importanza della memoria

Ci sono tre indirizzi nella storiografia della Resistenza di cui celebreremo il 70° anniversario, proprio in questo triennio. Tre indirizzi che ci propongono tre diversi atteggiamenti fondativi della nuova identità della Patria italiana.

Il primo indirizzo ispira una storiografia che guarda con maggiore attenzione alla Resistenza armata, con forte contenuto ideologico, e perciò portata a condannare l'attendismo, parola che contiene già un giudizio sfavorevole ad ogni forma di autogoverno responsabile

Il secondo indirizzo ispira la storiografia della guerra civile e della zona grigia: due minoranza politiche si sono affrontate in una guerra civile, mentre la maggioranza della popolazione era la "zona grigia" che cercava soltanto di sopravvivere.

Il terzo indirizzo ispira la storiografia della Resistenza civile che guarda con attenzione, accanto alle importanti e decisive operazioni armate, anche alla resistenza  morale, che va dal sacrificio dei soldati  che si immolarono anche senza avere ordini precisi, dall'internamento di militari che rifiutano l'arruolamento, al rifiuto della barbarie da parte delle popolazioni, del clero, delle donne e di tutta la società che accoglieva i perseguitati ed i sofferenti.

Come scrive Pietro Scoppola:"Il prendere le armi non si può considerare l'unica forma di partecipazione e coinvolgimento senza cedere proprio a quella concezione della Resistenza che i comunisti proponevano con la loro accanita polemica contro gli attendisti. È il concetto stesso di Resistenza che va ripensato recuperando il significato originale di resistere. Insomma il fenomeno della lotta armata, che conserva tutto il suo valore, non può essere isolato dalle innumerevoli forme di resistenza civile".

L'Associazione dei Partigiani Cristiani aveva preparato e presentato alla Presidenza del Consiglio, per il 70° anniversario della Resistenza un programma di studi e di ricerca dedicato al particolare significato di questo terzo indirizzo storiografico che spesso è stata tralasciato per l'egemonia esercitata dalla cultura politica dominante.

 

Il Progetto di ricerca dei Partigiani Cristiani

Il progetto aveva tre caratteristiche che lo rendevano perfettamente rispondente alla richieste dal bando per le Celebrazioni del 70° anniversario: la modernità degli strumenti, la dedicazione ai giovani, il contenuto formativo.

Partiamo dal contenuto formativo: il progetto, senza dimenticare gli avvenimenti conosciuti, si soffermava su tre aspetti ancora inesplorati:

1.       Le stragi delle popolazioni inermi: gli episodi "apocalittici", punto massimo della follia ideologica che colpiva la civiltà umana, indicato da Dossetti come "segno dei tempi"da non dimenticare; (Dossetti, partigiano disarmato, è sepolto tra le vittime di quelle stragi!).

2.       Il sacrificio dei sacerdoti. Tutte le località che hanno vissuto l'esecuzione del suo prete lo ricorda e lo commemora. Ma nessuno ha studiato il perché di questa particolare persecuzione, fortissima nel numero delle vittime e nelle modalità atroci delle esecuzioni. Forse per una disconoscenza voluta, forse causata dal fatto che i sacerdoti erano ritenuti dai tedeschi i capi naturali della Resistenza civile.

3.       Il contributo delle donne: non solo il contributo nobilissimo delle combattenti e delle dirigenti di movimenti politici, ma anche il contributo umile, quotidiano, nella pietà cristiana, delle donne che nascondevano i perseguitati, curavano i feriti, seppellivano i morti e dividevano il pane, i vestiti e le speranze con i disperati. La pietas di un popolo, l'amore delle mamme che si sostituiva ad un'altra mamma lontana.

 

Per gli  altri due aspetti il programma prevedeva una piattaforma informatica che fosse archivio di memorie, ma anche scuola permanente, organizzata per i giovani, interattiva e multimediale,  ovviamente aperta a tutte le scuole storiografiche ed a tutti i contributi delle Associazioni e degli Istituti.

Il progetto ha, proprio per questo, partnership importantissime: una Università, (la LUMSA); un Istituto di ricerche storiche, l'Istituto Luigi Sturzo); un Istituto di ricerca politica, l'Istituto Alcide De Gasperi di Bologna; un'Associazione di promozione popolare, le Acli; un ufficio storico di un grande gruppo:l'ENI, fondato da Enrico Mattei, capo dei Partigiani Cristiani e fondatore dell'ANPC.

E, per la prima volta, per la parte riguardante l'eccidio dei sacerdoti, abbiamo ottenuto il patrocinio della Conferenza Episcopale Italiana (CEI).

A questo punto il progetto è stato obliterato per una strana congiuntura burocratico-organizzativa.

 

L'infarto burocratico

La Presidenza del Consiglio ha da sempre delegato l'esame dei progetti alla Confederazione delle Associazioni Combattentistiche e Partigiane, con un decreto che riconosce la loro autonomia nella selezione dei progetti da presentare.

La Confederazione, con un suo Comitato apposito, ha escluso dalla valutazione il  Progetto per un vizio formale: la firma del Presidente dell'ANPC era in calce ad ogni parte del progetto, ma non era ripetuto in ogni pagina del progetto. Questo vizio formale ha provocato il rifiuto "tombale" ad esaminare il progetto.

Secondo la legge, l'Amministrazione pubblica in caso di bandi erga omnisè tenuta non solo ad accettare, ma addirittura a promuovere (come "amministrazione amica") la correzione dei difetti risolvibili. Ma il Comitato a ciò delegato non è un'amministrazione pubblica e, come Comitato privato si rifiuta di farlo.

L'invito da parte delle Amministrazioni competenti a correggere il vizio formale non è stato accolto. Il progetto che nessuno ha visto o letto non sarà presentato alla Presidenza del Consiglio, per questo conflitto burocratico-formale.

La cosa più dolorosa è che in questa vicenda tutti hanno ragione: l'Amministrazione dello Stato non vuole ledere l'autonomia della Confederazione delle Associazioni; la Confederazione, da parte sua, ritiene ingiusto correggere il vizio formale. Il progetto non sarà neppure esaminato. Una tragedia italiana? No, una farsa burocratica italiana, una fra mille.

 

Facciamolo insieme

Noi faremo in clandestinità ed in povertà il nostro progetto. Abbiamo già studiato il nostro Dossetti partigiano, nel nostro convegno del 13 febbraio 2013. Abbiamo già ricordato nel luglio scorso il programma di Camaldoli che avrebbe ricostruito l'Italia, che fu scritto, per l'appunto, nel luglio del 1943. Ricorderemo i soldati internati fra i quali, il nostro maestro Giuseppe Lazzati. Studieremo il significato dell'eccidio dei sacerdoti ed il contributo della pietas femminile.

Dispiace solo della ferita che viene inferta, per rigidità burocratica, alla fraternità i fra diversi indirizzi culturali e politici che era viva nella Resistenza, che era generativa nella Costituente. Offesa a cui non vogliamo dare significati politici.

Chiediamo aiuto a tutti gli uomini ed alle donne, ai giovani,  che credono nella Resistenza, nella Costituzione e nell'Italia per realizzare questo progetto. Aderite ai Partigiani cristiani e lo porteremo a termine tutti insieme, ispirandoci al verso di una poesia, che ricorda la lettera di Paolo ai Romani di questa prima Domenica di Avvento, dedicata alla Resistenza da Padre David Maria Turoldo, partigiano cristiano,: "Riprendiamoci, amici, il nostro nome di battaglia ed armiamoci di luce".

 

 (Pubblicato nel N.34 di www.camaldoli.org)




--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Milano, le notizie dal Comune dell'1 dicembre 2013

$
0
0

DOMANI CONSIGLIO COMUNALE.

Milano, 1 dicembre 2013 – Il Consiglio comunale si riunisce domani, lunedì 2 dicembre alle 16.30.

Dopo gli interventi liberi dei consiglieri, il programma prevede la discussione della delibera relativa all'assestamento del bilancio.

In programma anche gli ordini del giorno collegati alle delibere sul bilancio di previsione 2013 e altre mozioni e ordini del giorno.


COMMISSIONI. IL PROGRAMMA DELLA SETTIMANA 

Milano, 1 dicembre 2013 – Ecco il programma delle commissioni consiliari della settimana. 

Lunedì 2 dicembre 
·        dalle ore 13.00 alle ore 14.30, la Commissione Cultura - Moda – Design e la Commissione Verifica e Controllo Aziende a Partecipazione Comunale si riuniranno, in seduta congiunta, per l'illustrazione delle attività e del funzionamento della Fondazione "I Pomeriggi Musicali". Saranno presenti: l'assessore alla cultura Filippo Del Corno, il presidente della Fondazione, Riccardo Bertollini, il consigliere delegato, Giuseppe Manzoni e componenti del CDA e del Collegio dei revisori della Fondazione. 

Martedì 3 dicembre 
·        dalle ore 14.30 alle ore 16.00, la Commissione EXPO e la Commissione Urbanistica - Edilizia Privata si riuniranno per la presentazione Masterplan post Expo. 
·        dalle ore 16.00 alle ore 17.30 la Commissione Politiche Sociali e Cultura della Salute si riunirà per l'illustrazione servizio CELAV - Centro Mediazione al Lavoro. Saranno presenti il direttore sociale Claudio Minoia e Ornella Villella dell'assessorato alle Politiche Sociali. 
·        dalle ore 17.30 alle ore 19.00, la Commissione Affari Istituzionali, la Commissione Referendum Approvati - Iniziativa Popolare - Digitalizzazione - Trasparenza - Agenda Digitale e la Commissione Area Metropolitana - Decentramento e Municipalità - Servizi Civicisi riuniranno, in seduta congiunta, per discutere di Accessibilità dei file audio e/o video delle riunioni del Consiglio e delle Zone. Interverranno il vice segretario generale Laura Peroncini e Sabina Banfi della Segreteria Generale. 

Mercoledì 4 dicembre 
·        alle ore 10.00, la Commissione Educazione – Istruzione effettuerà un sopralluogo presso il plesso scolastico di Via Oglio n. 20 e presso il plesso scolastico di Viale Puglie n. 4. 
·        dalle ore 16.00 alle ore 17.30, la Commissione Politiche per il Lavoro - Sviluppo Economico - Università e Ricerca e la CommissionePolitiche Sociali e Cultura Della Salute si riuniranno, in seduta congiunta, per discutere delle commesse affidate alle Cooperative di tipo B. Saranno presenti: Cristina Tajani, assessore alle Politiche del Lavoro e Pierfrancesco Majorino, assessore alle Politiche Sociali, Walter Cavalieri, direttore Settore Politiche del Lavoro, Mariangela Rimoldi direttore Area Innovazione Sviluppo Economico e Sociale e Claudio Minoia, direttore centrale assessorato Politiche Sociali. 

INFANZIA. DOMANI, ASSESSORE CAPPELLI AL PREMIO SODALITAS PER "ARRIVANO I NONNI" 

Milano, 1 dicembre 2013 – Domani, lunedì, 2 dicembre 2013, alle ore 11:00, presso la Sala Falck di Assolombarda, in Via Chiaravalle 8, Francesco Cappelli, assessore all'Educazione e Istruzione, parteciperà alla premiazione del progetto "Arrivano i nonni", realizzato da ARCI Milano e Terna in collaborazione con il Comune di Milano e premiato nell'ambito del programma Sodalitas Social Innovation. 

L'iniziativa, pensata per valorizzare il volontariato degli oltre 50.000 over 54 che operano a Milano e provincia a favore dei più piccoli e che vede la supervisione scientifica di SDA Bocconi School of Management, svilupperà un'esperienza pilota per misurare e valutare i benefici sociali del progetto per imprese, istituzioni e non profit. 

Oltre all'assessore Cappelli, interverranno Michele Angelo Verna, direttore Generale Assolombarda, Emanuele Patti, presidente di ARCI Milano, Ilaria Scovazzi, di ARCI Milano, Fulvio Rossi di Terna, Giuliana Baldassarre, della SDA Bocconi School of Management e Ugo Castellano della Fondazione Sodalitas. 

NATALE. DOMANI LA PRESENTAZIONE DI 'BIANCOINVERNO' 

Milano, 1 dicembre 2013  - Domani 2 dicembre, alle ore 12.30, presso la sala stampa Franco Brigida di Palazzo Marino, verrà presentata l'edizione 2013-2014 di 'Biancoinverno', il palinsesto di eventi per le festività natalizie milanesi. Alla conferenza stampa parteciperanno Chiara Bisconti, assessora al Tempo libero, Benessere e Qualità della Vita e Francesco Cappelli, assessore all'Educazione e Istruzione. 


COMMERCIO. DOMANI L'ASSESSORE D'ALFONSO PRESENTA "BREVETTO UNITARIO: UNA NECESSITÀ DI MILANO E DELL'ITALIA PER LA COMPETITIVITÀ DELLE IMPRESE"   

Milano, 1 dicembre 2013 – Domani, Lunedì 2 dicembre alle ore 11.45 presso gli spazi della Triennale Viale Alemagna,6 l'assessore al Commercio, Attività produttive Franco D'Alfonso presenta il convegno "Brevetto Unitario: una necessità di Milano e  dell'Italia per la competitività delle Imprese".  

Previsti gli interventi di: Daniela Mainini, Presidente del Centro Studi Anticontraffazione - Cesare Galli, Professore Ordinario di Diritto Industriale dell'Università di Parma -  Mario Franzosi, Professore alla University of Washington - Pier Giovanni Giannesi, IP. Pirelli Confindustria - Antonio Salerno Professore del Politecnico di Milano - Paolo Markovina IP. Elettrolux e Presidente AICIPI - Francesco Macchetta IP. Bracco - Aldo Buratti Presidente Uniontessile, Confapi.


FREDDO. COMUNE, ATTENZIONE MASSIMA AI SENZATETTO, ACCOLTE PIÙ DI 1700 PERSONE 
Assessore Majorino: "Operatori e volontari lavoro per non lasciare solo nessuno e intervenire tempestivamente" 

Milano, 1 dicembre 2013 – Attenzione massima ai senzatetto, accolte fino ad oggi più di 1700 persone. Da due settimane operatori e volontari sono al lavoro senza sosta per assistere ed accogliere le centinaia di senzatetto della città. Nelle ultime notti la temperatura è stata costantemente sotto lo zero termico e vi rimarrà anche per i prossimi giorni. Per chi non ha un posto dove dormire ora l'emergenza è sempre più grande. Continua dunque il lavoro diurno e notturno di unità mobili e strutture e del Centro Aiuto della Stazione Centrale, aperto tutti i giorni fino alle 24. 

"Ringraziamo tutti coloro che  in questi giorni hanno permesso l'accoglienza e il soccorso di centinaia di senzatetto", dice l'assessore alle Politiche sociali, Pierfrancesco Majorino. " Stiamo lavorando per non lasciare solo nessuno e chiediamo a tutti di darci una mano. Segnalateci chi vedete per strada e in difficoltà affinché sia possibile anche per noi intervenire tempestivamente, portando bevande calde e coperte e trasferendo le persone nei ricoveri. I numeri sono attivi tutti i giorni fino alle 24". 

Il prolungamento dell'orario del Centro Aiuto della Stazione Centrale è stato disposto dal Comune nell'ambito delle attività del Piano per i senzatetto partito alla metà di novembre. Al lavoro operatori del Comune e delle associazioni del privato sociale e volontari che porteranno assistenza e soccorso di giorno e di notte. 
I numeri del centralino del Centro da chiamare per segnalazioni sono i seguenti: 02/88447645 - 02/88447647 - 02/88447649, dalle 8.30 fino alle 24. 


DEMANIO. DA TERRENO INCOLTO A ORTI PER BAMBINI, RINASCE AREA IN VIA AROSIO 
Benelli: "Nel 2013, grazie alle segnalazioni dai quartieri, 3 mila mq di aree sottratte al degrado e destinate a verde e usi diversi" 

Milano, 1 dicembre 2013 – Da area inutilizzata e degradata a spazio verde per i bambini della scuola Montessori. Una striscia di terreno demaniale di 275 metri quadri in via Arosio, zona 8, sarà concessa in locazione alla Casa dei Bambini Montessori che la userà per ampliare gli orti curati dagli alunni della scuola dell'infanzia e della primaria. 

Il terreno confina con la recinzione dei giardini della struttura scolastica e allo stato attuale è incolto e in stato di abbandono (in allegato immagini dello spazio oggi). La scuola Montessori, che ha chiesto al Comune di Milano di prendersi cura del terreno, destinerà lo spazio a verde, ne curerà la manutenzione e realizzerà un varco nella propria recinzione per garantire il passaggio. Il contratto avrà una durata di 5 anni e il canone sarà ridotto del 70% in quanto destinato ad associazione senza fini lucro (1.190 euro all'anno, invece di circa 4 mila euro). 

"Solo quest'anno – afferma l'assessore alla Casa e Demanio Daniela Benelli – sono 3 mila i metri quadri di terreni e aree inutilizzate e in stato di abbandono che abbiamo destinato ad usi diversi, soprattutto verde, accogliendo le richieste arrivate dai Consigli di Zona, dai condomini e da vari enti. Si tratta di strisce di terreno, aree o parti di strade che, in alcuni casi, abbiamo anche cercato di assegnare tramite bando ma senza successo. Ben vengano dunque, le segnalazioni dei quartieri che ci aiutano a 'mappare' queste situazioni e a risolverle in poco tempo". 

Dal 1° gennaio ad oggi, sono state concesse aree per un totale di 3 mila metri quadri; spazi verdi incolti o strade asfaltate e in stato di abbandono spesso usate in modo improprio. Tra questi, ad esempio, il caso di via Calabiana: un'area di 540 metri quadri diventata nel tempo luogo di spaccio, prostituzione e degrado, soprattutto nelle ore serali. Accogliendo la richiesta di un condominio di via Albini, l'area è stata assegnata agli inquilini che potranno servirsene come passaggio esclusivo e chiuderla con un cancello. 



"VIOLETTA IN CITTÀ". DOMANI L'ASSESSORE DEL CORNO E LISSNER RACCONTANO "LA TRAVIATA" 
L'incontro alle ore 19 al Teatro Leonardo, mentre alle ore 18 Del Corno dialoga con Lorella Zanardo nella Sala Azionisti Edison per il ciclo "Pensieri intorno a Violetta"  

Milano, 1 dicembre 2013 - Domani, lunedì 2 dicembre 2013,"Violetta in città" entra nel vivo con due importanti appuntamenti, entrambi a ingresso libero. 

‐        alle ore 18, per il ciclo "Pensieri intorno a Violetta", presso la Sala Azionisti Edison in Foro Bonaparte 31, l'assessore alla Cultura Filippo Del Corno incontra Lorella Zanardo per un dialogo/riflessione intorno al personaggio di Violetta, partendo dalla "signora delle camelie" di Alexandre Dumas fino alla Violetta Valery  descritta dal librettista Francesco Maria Piave per "La traviata" di Giuseppe Verdi. 
Per maggiori informazioni: www.edison.it 

‐        alle ore 19, invece, presso il Teatro Leonardo da Vinci, in via Ampère 1, andrà in scena lo speciale incontro tra l'Assessore Del Corno e il Sovrintendente della Scala Stéphane Lissner. Oltre a essere un dialogo a tutto campo tra Milano e Parigi sulla genesi de "La Traviata", l'iniziativa, dal titolo appunto "La Traviata: una storia d'opera fra Milano e Parigi", sarà anche l'occasione per tracciare un bilancio dell'esperienza da Sovrintendente del Teatro alla Scala verso il nuovo incarico parigino. 
Per maggiori informazioni: www.teatroleonardo.it 

Il programma completo e tutte le info su www.comune.milano.it/spettacolo 


CASA DELLA MEMORIA. DOMANI INCONTRO PUBBLICO PER AVVIO LAVORI 

Milano, 1 dicembre 2013 - Domanilunedì 2 dicembre, alle ore 11.30, presso la Stecca 3, in via De Castilla 26, si svolgerà la presentazione al quartiere e ai cittadini dell'avvio dei lavori della Casa della Memoria. Intervengono la vicesindaco con delega all'Urbanistica Ada Lucia De Cesaris, la presidente di Zona 9 Beatrice Uguccioni, il presidente di INSMLI (Istituto Nazionale Storia Movimenti di Liberazione in Italia) Valerio Onida. Partecipano i progettisti, l'operatore e i rappresentanti del Comitato Scientifico e delle Associazioni coinvolte. 


LAVORI PUBBLICI.  CASE ERP: GIUNTA APPROVA OPERE PER 10 MILIONI DI EURO. 
Rozza. "Interventi per la qualità, la funzionalità, la sicurezza e il recupero degli alloggi sfitti comunali"

Milano, 30 novembre 2013 – La Giunta comunale ha approvato 2 delibere riguardanti progetti definivi, inseriti nel Piano Triennale delle opere pubbliche 2013, per un importo complessivo di 10 milioni di euro: si tratta di interventi di manutenzione e di recupero degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (Erp).

"Anche queste opere, come quelle approvate nelle ultime sedute di giunta, fanno parte dei 260 milioni di euro di opere pubbliche per i quali abbiamo già chiesto il prestito alla Cassa Depositi e Prestiti che realizzeremo l'anno prossimo", dichiara l'assessore ai Lavori pubblici Carmela Rozza. "Sono opere di riqualificazione delle case di proprietà del Comune situate in diversi quartieri della città: oltre alla qualità e alla funzionalità degli alloggi sarà migliorata la sicurezza. Questi interventi si inquadrano nell'ambito della politiche per la casa del Comune per le quali abbiamo già programmato la demolizione e ricostruzione delle torri di via Tofano, un piano di bonifica dell'amianto per oltre 4 milioni di euro, se arriva il contributo della regione Lombardia, e gli interventi di riqualificazione in via Santi per 2.200.000 euro".

La prima delibera riguarda gli interventi edili e impiantistici di manutenzione ordinaria e straordinaria finalizzati al recupero degli alloggi di edilizia residenziale sfitti e in cattivo stato: obiettivo dell'Amministrazione è di destinarli alle fasce sociali più deboli. Saranno finanziati con 5 milioni di euro di cui 4 ottenuti grazie alla partecipazione a un bando della Regione Lombardia e 1 a totale carico del Comune.  

La seconda riguarda gli interventi edili ed impiantistici di manutenzione straordinaria finalizzati alla conservazione degli edifici urbani ed extraurbani ed al miglioramento della loro funzionalità. Sono interessati gli edifici di  Via Rizzoli 15-45, Via Pascarella, 18-20, Via Inganni, 67, Via Bottoni, 16-18, Via Padre Luigi Monti 15, Via Satta,  Via S. Bernardo 48-50, L.go Fatima, 8. Grazie al finanziamento di 5 milioni saranno realizzati, in particolare, interventi sulla pavimentazioni, la manutenzione e la realizzazione di nuovi servizi igienici e della rete idrico-sanitaria, l'assistenza edile agli impianti idrici, elettrici e termici. Sono previsti anche interventi  per l'abbattimento delle barriere architettoniche e la messa a norma degli impianti elettrici, di illuminazione, di riscaldamento e dell'illuminazione ordinaria, di sicurezza, dei citofoni e delle antenne tv.


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

A 150 ANNI DALLA NASCITA DI D'ANNUNZIO UN SAGGIO DI PIERFRANCO BRUNI E NERIA DE GIOVANNI CHE SCAVA NEL NASCOSTO DEL VATE - PRESENTAZIONE FIERA DEL LIBRO DI ROMA

$
0
0


 

 

Un saggio che scava nelle "parti" nascoste del Vate.

Gabriele D'Annunzio a 150 anni dalla nascita. Un libro  di Pierfranco Bruni e Neria De Giovanni: "Io ho quel che ho donato".

Presentazione alla Fiela del Libro di Roma 7 dicembre -

 

 

Il saggio dedicato a Gabriele D'Annunzio di Pierfranco Bruni e Neria De Giovanni dal titolo: "Io ho quel che ho donato", edito dalla Casa editrice Nemapress, con contributi di : Emanuela Forgetta per la Catalogna, Stefan Damian per la Romania, Arjan Kallco per l'Albania, Andrea Guiati per gli Stati Uniti d'America, André Ughetto per la Francia, Valentina Piredda per l'Austria, (Componenti dell'Associazione Internazionale dei Critici Letterari), sarà presentato ufficialmente, per i 150 anni della nascita di D'Annunzio, (Pescara, 12 marzo 1863 – Gardone Riviera, 1º marzo 1938) alla Fiera del Libro di Roma  il prossimo 7 dicembre.

Pierfranco Bruni e Neria De Giovanni hanno indagato tra le pagine e nella vita di D'annunzio tracciando delle linee originali e portando sullo scenario letterario una lettura innovativa, coraggiosa e ricca di importanti stimoli. E' considerato un saggio che apre delle prospettive nuove ad un D'Annunzio dentro tutto il Novecento tra letteratura, estetica e antropologia e scava nel "nascosto" letterario e umano di Gabriele.

 Neria De Giovanni è Presidente dell'AICL, critica letteraria e saggista. Pierfranco Bruni è scrittore e Vice presidente del Sindacato Libero Scrittore oltre ad essere esponente di spicco dell'Associazione Internazionale dei Critici Letterari.

"Abbiamo voluto ricordare l'opera di D'Annunzio, a 150 anni dalla nascita, sottolineano Pierfranco Bruni e Neria De Giovanni, constatando che non sempre la critica ufficiale, accademica ed universitaria, ha dato seguito a percorsi innovativi, a tutto campo, sull'attività letteraria del Vate all'interno dei processi letterari moderni. Il nostro studio cerca nelle pieghe della sterminata opera dannunziana, zone ancora poco esplorate o lette in maniera distorta, ideologicamente preconcetta".

Il saggio si esplica su alcuni percorsi e presupposti precisi. Infatti sia Bruni che De Giovanni dichiarano: "L'estetica è nel D'Annunzio che lega il senso del tragico al sublime. Un percorso in cui l'eros è nella sensualità, la quale assume una dimensione certamente "carnale" ma anche metafisica attraverso una griglia simbolica che trova nel romanzo che segna il Novecento Il fuoco un punto centrale. C'è una originalità che tocca elementi mitico – sacrali certamente ma si inserisce, il viaggio dannunziano, in una visione che è quella del magico e dell'alchemico. Si pensi al suo rapporto con gli oggetti".

I due autori si soffermano anche sui simboli rappresentativi dei luoghi dannunziani.

Pierfranco Bruni chiarisce così: "I luoghi di D'Annunzio sono una lettura interpretativa degli oggetti. Il Vittoriale è ricco di segni e di simboli. La tartaruga è un rimando prettamente sciamanico. Come lo sono le aquile. Come lo è il Budda. Ci sono archetipi non solo classici occidentali ma i riferimenti provenienti dall'Oriente, in D'Annunzio, restano fondamentali. Una chiave di lettura ad intreccio che aprirà nuove prospettive interpretative. Il mondo tragico e quello sciamanico sono aspetti da leggere con molta attenzione".

Mentre Neria De Giovanni cesella: "Il D'Annunzio poeta viene affrontato nelle raccolte meno note, i libri delle Laudi del cielo, del mare, della terra, degli eroi (1903-1918)che per l'impostazione ideologica irredentista e nazionalista, non hanno avuto buona lettura, diremmo alcuna lettura, negli anni trascorsi alla luce di una  preponderante ideologia impossessatasi anche dell'esercizio critico. Ovviamente lo stile letterario dannunziano è stato contestualizzato e storicizzato anche  confronto con la coeva produzione poetica italiana".

Il volume è arricchito da una Appendice critica a cura di alcune esponenti nazionali dell'AICL- Associazione Internazionale dei Critici Letterari  che hanno presentato la fortuna della traduzione delle opere dannunziane  in Catalogna, in Romania, in Albania, negli Stati Uniti, in Austria e in Francia.

Il titolo scelto per l'intero volume è la famosa epigrafe che D'Annunzio stesso volle fosse apposta all'ingresso del Vittoriale, perché veramente egli molto ha donato...

 

 

 

 

 

 

 

 




--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Scuola e buoni libro, la minoranza torna a chiedere spiegazioni al sindaco Tripodi

$
0
0

Polistena (Reggio Calabria) – Incessante botta e risposta tra minoranza e maggioranza sulla questione scuola con la prima che torna alla carica stavolta pubblicando i decreti dirigenziali della Regione per attestare l'avvenuto trasferimento delle risorse a favore del Comune di Polistena - e di conseguenza - agli studenti in carico agli istituti cittadini per l'erogazione dei buoni libro, sui quali si lamentavano ritardi oltreché dubbi circa la fine degli stessi fondi. Il gruppo di minoranza ha inteso porre sull'argomento quattro specifiche domande alla maggioranza guidata dal sindaco Michele Tripodi - «E' vero  che  la  mensa è  iniziata con  67 giorni  di  ritardo rispetto all'inizio dell'anno scolastico,  senza regolare bando di gara? E'  vero  che  i  Buoni  libro alla  Scuola  elementare  sono  stati  consegnati   dopo  45 giorni  dall'inizio dell'anno scolastico?  E' vero che le borse di studio 2010/11  ed  i  buoni  libro 2011/12 - 2012/13 e 2013/14, ad  oggi  non  sono stati ancora consegnati agli studenti delle Scuole Medie e Superiori? E' vero che questi servizi l'Amministrazione precedente li somministrava in tempi assolutamente più rapidi?» - le cui risposte finora ricevute evidentemente non hanno soddisfatto la minoranza che proprio per fugare equivoci, pubblica - in evidenza - la corrispondenza dal 2011 al 2013 nella quale vengono rese note le cifre ed i dati messi a disposizione del Comune quali fondi destinati all'istruzione per la fornitura dei libri di testo. L'incalzare della minoranza su queste tematiche ha instillato non poche perplessità nella comunità polistenese che si attende quindi uno specifico chiarimento in materia anche perché la domanda che circola ricorrente - e che interessa più da vicino i cittadini - è «ma questi fondi – per poter essere ben utilizzati o mal utilizzati - sono effettivamente arrivati nelle casse comunali?».

 

Giuseppe Campisi      


MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

DROGA: SGOMINATA BANDA NEL FOGGIANO, 41 ARRESTI

$
0
0

Foggia, 2 dicembre 2013 - Dalle prime ore dell'alba i carabinieri del Comando provinciale di Foggia stanno procedendo alla esecuzione di 41 provvedimenti cautelari nei confronti di un gruppo di spacciatori di droga operante in vari territori della Provincia di Foggia. L'organizzazione - secondo quanto accertato dagli investigatori - sarebbe dedita allo spaccio di cocaina, rapine e favoreggiamento della immigrazione clandestina. Le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Foggia, hanno consentito di sequestrare numerose dosi di cocaina destinate alla vendita al 'dettagliò, per un giro di affari di 150.000 euro; sono stati inoltre individuati i presunti responsabili di rapine e coloro che avrebbero favorito l'immigrazione clandestina.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Martedì 3 dicembre Camera di commercio di Reggio Calabria. Presentazione bando per le imprese reggine

$
0
0

IMPRESE E UNIVERSITÀ, UN MATRIMONIO A PROVA DI CRISI

Alla Camera di commercio di Reggio Calabria, presentazione del bando per la sperimentazione

e lo sviluppo di tesi di dottorato presso le imprese reggine

Salone della Camera di commerico di Reggio Calabria, martedì 3 dicembre 2013 ore 16.00

 

Reggio Calabria, 2 dicembre 2013. Le nostre imprese spendono poco in ricerca e innovazione di processo e di prodotto per la ridotta dimensione delle stesse, per la rigidità del mercato del lavoro, per il taglio dei bonus per la ricerca. È possibile allora immaginare che le Università colmino questo vuoto, mettendo a disposizione delle imprese il proprio patrimonio di conoscenza generato dalla ricerca e personale altamente qualificato? Ne sono convinte la Camera di commercio di Reggio Calabria e l'Università degli Studi Mediterranea che hanno predisposto un bando per la sperimentazione e lo sviluppo di tesi di dottorato presso le imprese reggine, che sarà presentato domani, martedì 3 dicembre 2013, alle ore 16.00 alla Camera di commercio di Reggio Calabria.

L'avviso, che scadrà alle ore 12.00 del 30 dicembre 2013, prevede il finanziamento di 6 borse di studiopost-dottorato di € 20.000 ciascuna, destinate a dottori di Ricerca dell'Università Mediterranea. Hanno la durata di un anno e presuppongono un periodo di sei mesi presso l'azienda selezionata e un periodo di sei mesi presso l'Università, con l'affiancamento di un tutor didattico

Possono partecipare le micro, piccole e medie imprese con sede e/o unità operativa nella provincia di Reggio Calabria che siano interessate a investire in innovazione e ricerca.

È un'ottima occasione per l'impresa, che può sviluppare un progetto di ricerca e sviluppo a costo zero, e per il dottore di Ricerca, che viene inserito attivamente in un contesto professionale.

Il bando integrale e la domanda sono reperibili sul sito dell'Università degli Studi Mediterranea (http://goo.gl/iwewD8).

L'iniziativa rientra nel progetto "Sostenere l'occupazione per sostenere la crescita" a valere sul "Fondo Perequativo. Accordo di programma MISE/Unioncamere 2011", che ha l'obiettivo di sostenere la crescita competitiva delle PMI dell'area dello Stretto.

Durante l'incontro saranno presentate le tesi realizzate nei corsi di dottorato dell'Università Mediterranea e l'esperienza dell'Oleificio Capogreco che ha partercipato al bando della scorsa edizione.

«Le Università e gli Enti di Ricerca possiedono un bacino di conoscenza immenso, che spesso non trova applicazione nella realtà industriale. È un'enorme quantità di energia potenziale, che fatica a trasformarsi in benefici concreti per le imprese. Il compito della Camera di commercio è far incontrare il mondo della ricerca e il mondo dell'impresa, ancora distanti nonostante l'intensa collaborazione tra l'ente camerale reggino e l'Università Mediterranea, con evidenti benefici reciproci. Dobbiamo costruire soluzioni comuni affinché l'innovazione diventi una costante delle nostre aziende», ha dichiarato il presidente della Camera di commercio di Reggio Calabria, Lucio Dattola

 

Presentazione del bando per la sperimentazione

e lo sviluppo di tesi di dottorato presso le imprese reggine

Salone della Camera di commerico di Reggio Calabria, martedì 3 dicembre 2013 ore 16.00

 

PROGRAMMA

ore 16,00          Apertura dei lavori

Lucio Dattola, presidente della Camera di commercio di Reggio Calabria
Felice Arena, prorettore al Trasferimento tecnologico dell'Università degli Studi Mediterranea 

ore 16,20          Il bando

ore 16,35         Le tesi di dottorato 

Presentano i lavori: Ottavio Salvatore Amaro, professore associato di Composizione architettonica (Dipartimento di Architettura e Territorio); Felice Arena, prorettore delegato al trasferimento tecnologico; Claudio De Capua, prorettore delegato per la ricerca; Attilio Gorassini, professore ordinario di Diritto privato (Dipartimento di Giurisprudenza ed Economia); Domenico Enrico Massimo, professore associato di Urban Economics (Dipartimento Architettura e Territorio); Marco Poiana, professore ordinario di Scienze e tecnologie alimentari (Dipartimento di Agraria)

ore 17,05          L'esperienza dell'Oleificio Capogreco Giuseppe

Giuseppe Cardinali, vincitore di una borsa studio della prima edizione del bando

 

ore 17,15         Le imprese incontrano i dottori di ricerca


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

TRAPPETO (PA): RAPINA UN’ESERCIZIO COMMERCIALE, 17ENNE ARRESTATO DAI CARABINIERI.

$
0
0

Nella serata di sabato scorso, i Carabinieri della Stazione di Trappeto hanno arrestato in flagranza di reato, con l'accusa di rapina, N.l. 17enne originario del luogo.

I militari dell'Arma, sono intervenuti su richiesta della denunciante, 73enne titolare di una salumeria del posto, che pochi minuti prima era stata vittima di una rapina ad opera di due giovani.

I due rapinatori, con il volto semicoperto da un cappellino ed armati di coltello, dopo aver fatto irruzione si erano fatti consegnare l'incasso, circa 400€ dileguandosi a piedi.

Immediatamente scattavano le indagini dei Carabinieri, che grazie alle descrizioni dei testimoni ed una pressante attività investigativa, riuscivano ad identificare uno dei due autori pochi minuti dopo.

Il giovane tratto in arresto con l'accusa di rapina aggravata in concorso, su disposizione dell'Autorità Giudiziaria veniva associato presso l'istituto per minori "Malaspina" di Palermo.

Sono tuttora in corso indagini per identificare il complice.

Palermo, 2 dicembre 2013

 




--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Qualita' della vita: Trento la citta' migliore, Napoli la peggiore

$
0
0
Qualità della vita: vince Trento

Trento di nuovo in vetta nella classifica sulla Qualità della vita nelle province italiane, la ricerca realizzata ogni fine anno dal Sole 24 Ore e giunta alla 24ª edizione. Sul podio più alto, già occupato nel 2007, sale alternandosi alla "collega" Bolzano (prima lo scorso anno e ora comunque seconda). Ultima è Napoli, già maglia nera nel 2010 e in discesa di un gradino rispetto al 2012: il capoluogo campano sostituisce Taranto, che recupera posizioni.
Sei sono le aree indagate e 36 gli indicatori utilizzati per arrivare alla pagella finale. Al primato di Trento contribuiscono le performance nei parametri economici, del tempo libero e della sicurezza. Napoli è invece in affanno soprattutto su lavoro e redditi. Le grandi province migliorano: Bologna sale al 3° posto, Milano al 10° e Roma al 20°.

Trento è la città in vetta alla classifica 2013 della Qualità della vita, l'indagine annuale del Sole 24 Ore.

Dunque c'è ancora il Trentino Alto Adige al vertice della classifica, primato confermato dalla seconda posizione di Bolzano, che aveva conquistato la prima posizione nel 2012.

Una supremazia ottenuta sulla base di 36 parametri, raggruppati in sei macro-aree (Tenore di vita, Affari e lavoro, Servizi ambiente e salute, Popolazione, Ordine pubblico e Tempo libero), fino alla compilazione di una classifica generale, che vede Bologna al terzo posto, Belluno in quarta e Siena in quinta posizione.

Completano la top ten, dal sesto posto in poi, Ravenna, Firenze, Macerata, Aosta, Milano.

Al capo opposto della classifica, con un 107/o e ultimo posto, ci sono Napoli e la sua provincia. Trento costruisce il suo primato soprattutto nell'area del business, dove supera tutte le altre 106 province italiane, ma si piazza nella top ten anche per gli aspetti demografici (quinta posizione) e per il tempo libero (dove è nona).

Per quanto riguarda il fanalino di coda della classifica, Napoli e la sua provincia segnano un ulteriore peggioramento rispetto alla penultima piazza dell'anno prima. Il territorio partenopeo registra i suoi peggiori risultati - sempre oltre la centesima piazza - sotto gli aspetti del tenore di vita, della popolazione e degli affari.

E' tutto il Sud, comunque ad occupare la parte bassa della graduatoria. Una consuetudine che si ripete: quest'anno gli ultimi 20 gradini, sono occupati da province siciliane, pugliesi, calabresi e campane.

Quanto alle maggiori aree metropolitane, si segnalano le prestazioni in ascesa di Milano e Roma (rispettivamente decima e ventesima), di Bologna (terza) e Firenze (settima) mentre Torino perde posizioni e scivola al 52/o posto. Tra le vittorie di tappa, relative alle singole sei macroaree, diverse conferme e alcune sorprese.

Questi i risultati:

TENORE DI VITA: Milano ancora prima nella tappa riferita al benessere, seguita come l'anno scorso da Trieste. In fondo alla classifica Messina.

AFFARI E LAVORO: Trento e Bolzano sono le province più avanti nella tappa del business grazie alla presenza di start up innovative e all'elevata occupazione femminile. Ultima è Reggio Calabria.

SERVIZI, AMBIENTE, SALUTE: Trieste brilla nell'area dei servizi grazie al più alto indice di dotazione infrastrutturale e ad una buona dotazione di asili nido e nella velocità della giustizia civile. All'estremo opposto c'è Crotone.

POPOLAZIONE: Piacenza si aggiudica nuovamente la tappa degli indicatori demografici, nella top ten con le colleghe emiliane Parma e Bologna. Ultimo finisce il Medio Campidano.

ORDINE PUBBLICO: Oristano Anche quest'anno il voto più alto nella graduatoria riferita alla sicurezza lo ottiene Oristano, grazie al minor tasso di microcriminalità in assoluto e ad una bassa incidenza di denunce di furti in casa, estorsioni e truffe. Pescara e Torino occupano le ultime 2 posizioni.

TEMPO LIBERO: Siena domina la graduatoria del tempo libero per la presenza di volontari, librerie e cinema. Diverse le realtà a vocazione turistica nella top ten, mentre la maglia nera va a Isernia.

Qualita' della vita: Trento la citta' migliore, Napoli la peggiore

E' Trento la citta' dove la qualita' delle vita e' migliore. Lo dice l'indagine annuale del Sole24 ore. Prima la provincia di Trento e seconda Bolzano che lo scorso anno era al primo posto, ultima Napoli e la sua provincia. Migliora la situazione a Milano, Roma, Bologna e Firenze. Peggiorano Parma e Torino. In generale dunque, c'e' ancora il Trentino Alto Adige, in vetta alla classifica 2013 della Qualita' della vita. Una supremazia ottenuta sulla base di 36 parametri, raggruppati in sei macro-aree (Tenore di vita, Affari e lavoro, Servizi ambiente e salute, Popolazione, Ordine pubblico e Tempo libero), fino alla compilazione di una classifica generale, che vede Bologna al terzo posto, Belluno in quarta e Siena in quinta posizione. Completano la top ten dal sesto posto in poi: Ravenna, Firenze, Macerata, Aosta, Milano. 
Al capo opposto della classifica, con un 107esimo e ultimo posto, ci sono Napoli e la sua provincia. Trento costruisce il suo primato soprattutto nell'area del business, dove supera tutte le altre 106 province italiane, ma si piazza nella top ten anche per gli aspetti demografici (quinta posizione) e per il tempo libero (dove e' nona). Napoli e la sua provincia segnano un ulteriore peggioramento rispetto alla penultima piazza dell'anno prima. Il territorio partenopeo registra i suoi peggiori risultati, sempre oltre la centesima piazza, sotto gli aspetti del tenore di vita, della popolazione e degli affari. E' tutto il Sud, comunque ad occupare la parte bassa della graduatoria. Una consuetudine che si ripete: quest'anno gli ultimi 20 gradini, sono occupati da province siciliane, pugliesi, calabresi e campane. Quanto alle maggiori aree metropolitane, si segnalano le prestazioni in ascesa di Milano e Roma (rispettivamente decima e ventesima), di Bologna (terza) e Firenze (settima) mentre Torino perde posizioni e scivola al 52esimo posto. In dettaglio, tra le vittorie di tappa relative alle sei macroaree ci sono conferme e sorprese:
- Tenore di vita: Milano e' ancora prima nella tappa riferita al benessere, seguita come l'anno scorso da Trieste. In fondo alla classifica Messina.
- Affari e Lavoro: Trento e Bolzano sono le province piu' avanti nella tappa del business grazie alla presenza di start up innovative e all'elevata occupazione femminile. Ultima e' Reggio Calabria.
- Servizi, Ambiente e Salute: Trieste brilla nell'area dei servizi grazie al piu' alto indice di dotazione infrastrutturale e ad una buona dotazione di asili nido e nella velocita' della giustizia civile. All'estremo opposto c'e' Crotone.
- Popolazione: Piacenza si aggiudica nuovamente la tappa degli indicatori demografici, nella top ten con le colleghe emiliane Parma e Bologna. Ultimo finisce il Medio Campidano.
- Ordine pubblico:anche quest'anno il voto piu' alto nella graduatoria riferita alla sicurezza lo ottiene Oristano, grazie al minor tasso di microcriminalita' in assoluto e ad una bassa incidenza di denunce di furti in casa, estorsioni e truffe. Pescara e Torino occupano le ultime 2 posizioni.
- Tempo libero: Siena domina la graduatoria del tempo libero per la presenza di volontari, librerie e cinema. Diverse le realta' a vocazione turistica nella top ten, mentre la maglia nera va a Isernia.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Bollettino situazione meteo in Calabria

$
0
0
METEO: MULTIRISCHI ARPACAL, L'ALLERTA SCENDE A LIVELLO UNO

Ridimensionato a livello 1, il più basso della scala, l'avviso di criticità per possibili precipitazioni intense che il Centro Funzionale Multirischi dell'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente della Calabria (Arpacal), diretto dall'ing. Raffaele Niccoli, ha diffuso qualche minuto addietro e valido dalle 14 di oggi, 2 dicembre 2013, sino alle 14 di domani. 
"Per le prossime ore – fanno sapere dal Multirischi - sono previste ancora precipitazioni intense, maggiormente insistenti sulla fascia ionica e nel crotonese. Tali fenomeni dovrebbero esaurirsi nel corso della giornata di domani. Si raccomanda di prestare massima attenzione nelle zone già colpite dall'evento in quanto il territorio risulta maggiormente vulnerabile".
Intanto, per valutare i principali dati meteo-idrologici emersi nel passato weekend, il Multirischi dell'Arpacal ha diffuso un report d'analisi.
"Nei giorni del 30 novembre e 1 dicembre 2013 – riferiscono i tecnici del Multirischi - la nostra regione è stata interessata da un profondo vortice depressionario che, convogliando correnti meridionali fortemente instabili, ha determinato condizioni di spiccato maltempo su gran parte del territorio. In particolare sono state registrate precipitazioni diffuse su tutta la regione, più intense sul versante ionico e nel crotonese". 
"Pur avendo piovuto costantemente per tutta la giornata di sabato – prosegue il Report - le precipitazioni più intense si sono verificate nella mattinata di domenica e sono state registrate nelle stazioni di: Cirò Marina – Punta Alice (220 mm) San Nicola dell'Alto (180 mm), Crotone – Salica (175 mm); Crucoli (179 mm); Isola Capo Rizzato (151 mm)e Crotone – Papanice (147 mm).

Nella tabella in calce si riportano i valori massimi di pioggia breve registrati durante l'evento.
 
"Le precipitazioni sono state accompagnate da forti raffiche di vento e mareggiate lungo le coste esposte.  L'anemometro della stazione di Crotone, appartenente alla rete meteorologica regionale – continua il Multirischi Arpacal nel suo Report - ha registrato raffiche di vento superiori ai 100 km/h,. mentre la boa ondametrica a largo di Crotone, gestita dal servizio mareografico dell'ISPRA, ha rilevato altezze d'onda superiore ai 10 m (H max  registrata alle 10:00 = metri 11.81)".
Le precipitazioni hanno determinato l'innalzamento dei livelli idrometrici soprattutto sui corsi d'acqua ricadenti nei bacini con foce sullo Ionio. "In particolare – conclude il Multirischi - si sono registrati i seguenti livelli: Crati a Sibari  ( 3.85 metri) , Esaro a Crotone (3.5 metri) , Neto a Rocca di Neto ( 2.17 metri) , Nicà a Crucoli ( 2.40 metri) , Tacina a Belcastro ( 2.96 metri)".
Eventuali aggiornamenti verranno tempestivamente comunicati.

Catanzaro, 2 dicembre 2013




--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live