Quantcast
Channel: MNews.IT
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live

Maria Callas novant'anni dalla nascita Ricordo 2 dicembre 2013 - Assoedilizia "La Scala, Racconti dal Palcoscenico, Tales from the stage". Spaccato del mondo callasiano

$
0
0

Ricordo di Maria Callas
Ricorre il 90^ anniversario della nascita di Maria Callas
Achille Colombo Clerici, Presidente di Assoedilizia, ricorda Maria Callas:



« Di fronte alla Casa di Riposo per anziani musicisti, in piazza Wagner a Milano, fatta erigere da Giuseppe Verdi con i guadagni che gli procuro' l'opera Aida: una somma allora ingente che il Maestro volle destinare  alla realizzazione di questa residenza per i musicisti a riposo.

Maria Callas abitava proprio li' di fronte, con il marito Commendator Titta Meneghini, un signore veronese che era stato il suo nume tutelare e l'aveva condotta per mano nel mondo dorato del Teatro alla Scala, nel quale Maria Anna Karogheropulos sarebbe stata consacrata diva.

E da "Diva" Maria Callas cantava le splendide arie di Bellini e di Donizetti, quelle famose ed ardite del bel canto all'italiana; portando l'opera musicale e la lirica a vette ineguagliabili.

Poi se n'era andata, da quella casa, dalla Scala, che aveva contribuito a fare grande, e da Milano. E quella casa, una villetta in citta', aveva fatto posto ad un palazzo nel verde.

 A Milano Maria aveva lasciato il cuore; ma anche il segno indelebile del suo passaggio artistico.

Ancora ricordo le sue splendide esibizioni nel massimo teatro milanese, che l'amico Piermaria Paoletti, critico musicale del Giorno ed autore di "Quella sera alla Scala" ci illustrava con dovizia di particolari interpretativi e di citazioni.

La rividi, ormai negli anni Settanta, in via Dante a Milano, accompagnata da Giuseppe di Stefano, con il quale cercava di recuperare lo splendore musicale perduto.

Ma era passato troppo tempo da quegli anni alla Scala, che Giuseppe Barigazzi ( autore di "La Scala racconta") ci evocava con un certo rimpianto e la voce non era più quella; e nemmeno il suo sguardo.

Lo stesso sguardo, velato di tristezza e di nostalgia che ritrovai negli occhi del grande tenore, quella sera a casa, in Largo Augusto,  dell'amico Professor Alessandro Cutolo, appassionato cultore del mito callasiano, che festeggiava il genetliaco dei suoi novant'anni.
.

Nessuno, forse, l'ha conosciuta, apprezzata ed amata più di quei vecchi personaggi; che hanno fatto della musica, come d'altronde aveva fatto Maria, la loro ragione di vita.

Assoedilizia nel 2000, in occasione dell'inizio dei lavori di restauro della Scala, ha patrocinato un  volume storico, ricco di documentazione e di materiale fotografico di Paola Bobba e di Anna Rosa Gavazzi, scritto da Daniela Romano' Marchetti, con introduzione di Guido Vergani e fotografie di Giovanni Chiaramonte ( Ed. Valentina) dal titolo " La Scala, Racconti dal Palcoscenico - Tales from the stage " .

Il volume presenta uno spaccato del mondo callasiano, in cui figura l'amica Giulietta Simionato, la rivale Renata Tebaldi, il tenore Giuseppe Di Stefano, les etoiles Vera Colombo,  Carla Fracci e Luciana Novaro, Gaetano Afeltra, Valentina Cortese, Eliana De Sabata,Giorgio e Gioia Falck, Giuseppe Gavazzeni, Vera Giulini, Stella Spinelli Ghiringhelli,  Emanuela Castelbarco nipote di Toscanini, il vero scopritore della Callas.»

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Oreste Romeo (LSP) e il "nomadismo" di Tallini

$
0
0
<<IN CALABRIA IL VASSALLAGGIO E' SOLO UN RICORDO.
Le dichiarazioni dell'assessore Tallini esprimono una rilevante capacità di ricorso storico all'era del feudalesimo che ha rappresentato con le sue acritiche gerarchie il recupero  del ruolo di vassallaggio come strumento di crescita di aspirazioni personali nel variegato universo del nomadismo politico.
La ratio di quelle antistoriche dichiarazioni esprime un "orientamento" difficilmente riconducibile alla insoddisfazione legittimamente espressa verso una conduzione verticistica di una esperienza che pure aveva coagulato il massimo consenso popolare nella storia repubblicana, cosi come e' evidente l'allontanamento dell'assessore Tallini da una appassionata e solerte ricerca di interlocuzioni qualificate ed autorevoli che sappiano assicurare alla comunità meridionale in genere, ed a quella calabrese in particolare, un ruolo moderno e propositivo nel panorama politico nazionale>>
LISTA SCOPELLITI PRESIDENTE
IL COORDINATORE PROVINCIALE
REGGIO CALABRIA
Avv. Oreste Romeo
--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

San Giuseppe Moscati con le sue Lettere sul Natale indirizzate ai genitori di Micol Bruni

$
0
0
Le parole e il cammino della carità, della pace e dell'amore nelle lettere di San Giuseppe Moscati ai genitori

di Micol Bruni

Sono stata di recente a Napoli. Dal Duomo al Gesù Nuovo. La Cappella di San Giuseppe Moscati è nelle pieghe della sacralità della mia vita. Quelle mani, quello sguardo, quella "statua" di San Giuseppe. I suoi occhi hanno l'espressione della carità nella fede.
Dopo aver curato e scritto alcuni capitoli del libro su Giuseppe Moscati, che ha avuto due edizioni, e la seconda arricchita con altri riferimenti e presentazione di padre Massimo Rastrelli, non ho smesso di riflettere sul "Cristo in Dio" di Moscati, annotando altri appunti. La ricerca continua. Dopo diverse presentazioni, che abbiamo portato avanti, il mio incontro con San Giuseppe Moscati trova altre luci. Le lettere che scrive ai genitori per il Natale sono tasselli significativi.
Brevi e pochi scritti epistolari (direi sono pagine rarissime) di Giuseppe Moscati (1880, Benevento - 1927, Napoli) dedicati al Natale. Sono due lettere indirizzate ai genitori. Moscati aveva soltanto otto anni nel 1888 quando scrisse la prima lettera, mentre la seconda è dell'anno successivo.
Tra queste due lettere si immette una terza, risalente al 1889, scritta, però, per la Pasqua. Le due lettere sul Natale hanno una tenerezza fortemente espressiva e si manifesta con delle parole delicate come possono essere le parole di un bimbetto rivolte ai genitori. Ma c'è commozione, una commozione che si esprime in una semplicità che è fatta di cose naturali e di un senso di carità cristiana che non abbandonerà mai il pensiero e il pensare di Peppino. Infatti egli si firmava proprio con il nome di Peppino.
Nella prima datata "Natale 1888" tra le righe si legge: "Io prego Gesù Bambino, affinché vi conceda quella pace, che egli promise agli uomini di buona volontà ed ogni altro bene in questa vita e nell'altra". È soltanto un passaggio che comunque, pur nella sua genuinità espressiva, fa riflettere. Otto anni e Peppino imposta il suo pensiero in un passaggio che è quello che riguarda la vita terra e la vita che va oltre.
Infatti scrive sottolineando "questa vita e nell'altra". Una maturità cristiana che lo condurrà ad una vita nella misericordia e nell'accettazione dell'altro sempre all'insegna del Cristo che costituirà la centralità della sua vita. Il Natale di Moscati è all'insegna del bene e della pace. Due nodi che si troveranno intatti in tutta la sua problematica esistenziale e professionale. Nella sua professione di medico il bene e la pace interiore costituiscono la chiave di lettura di un confronto quotidiano con l'altro.
Nei suoi "Pensieri", che sono il ritaglio di annotazioni, di spaccati di lettere, di appunti sparsi il valore della pace e l'affermazione sempre del bene che vice sono incastri che provengono da quel messaggio paolino che guiderà sino alla fine il suo cammino. Nel nome di San Paolo.
Così nella seconda lettera datata "Natale 1889". Annota subito: "Genitori diletti, è questo certamente il più bello, il più puro, il più santo giorno del calendario, giacché esso ricorda la nascita del Divin Redentore". Siamo a Natale e Moscati, tra gli intagli delle sue parole, annuncia già una simbologia che ha degli archetipi sacrali. La Redenzione. Il redimersi nel segno della divinità.
Mi pare che a nove anni Peppino abbia già inquadrato non solo un percorso teologico ma pare che sia entrato nel viaggio misterioso della cristocentricità che rappresenta il Divino Amore, ovvero la Chiesa di Gesù. Proseguendo nella sua lettera tocca tre elementi: nuovamente la pace, l'amore e la felicità. Come per dire che non può esserci felicità senza la pace e senza l'amore.
Tre enunciati di una concettualità che resterà fondamentale in una vita vissuta come preghiera. Siamo uomini oranti che aspettano ponendosi in ascolto. Sempre in ascolto. È questo uno dei messaggi chiave di Giuseppe Moscati. Quando afferma semplicemente: "Babbo mio carissimo, dolcissima mamma mia, vi amo, vi amo, tanto, tanto!…", immediatamente commenta: "Del resto questa espressione così breve e così semplice, è piena di sublime eloquenza, giacché vi vien detta dal vostro piccolo Peppino, il cui rispettoso e fervido affetto vi è troppo noto".
Basterebbe quel "sublime eloquenza" per dare un senso alla priorità dell'umanesimo che ha il cuore di Moscati. Cosa è il sublime a nove anni? E cosa può rappresentare il concetto di eloquenza? Credo che tutta l'esistenza terrena di San Giuseppe Moscati si sia basata su questi termini che sono dei comportamenti, che sono stati dei comportamenti e che si vivono nella fede, soltanto nella fede e il Natale delle lettere ai genitori di Moscati richiama, perché no, la nostra sensibilità ai temi già citati che non bisognerebbe mai dimenticare.
Giuseppe Moscati, non è soltanto un esempio o una testimonianza, come si evince dal libro da me curato, per conto del Centro Studi e Ricerche "Francesco Grisi", dal titolo: "Giuseppe Moscati. Nella vita nascosta con Cristo in Dio", ma un misterioso incontro che non ci lascia perché in ogni sua parola c'è una domanda che è una domanda di umiltà, di carità, di pietà.
Facile definirlo il Santo medico dei poveri. È stato anche l'uomo della profezia quando ha fatto una scelta culturale tra carità e scienza, quando ha invitato a non mortificarsi nell'abbandono, quando ha suggerito che Dio non lascia soli e l'uomo non deve lasciarsi aggredire né dalla solitudine né dalle umiliazioni. E questa sua profezia è sempre provvidenza.
Non può esserci carità senza il dono della provvidenza. E per Moscati tutto è un dono. Come diventa un dono il pensiero che si santifica pensando alla Pasqua che è bellezza. Nella Pasqua, dice Moscati, "Il mio pensiero si santifica, si purifica, si idealizza, vola là nel Cielo" ("Pasqua 1889"). Dalla Redenzione che vive nel Natale alla purificazione che si idealizza nella bellezza del Cielo.
Uno squarcio in un linguaggio che è fatto di grazia ma anche piccoli istanti in cui il vissuto della vita ha una sua estetica. L'estetica della cristianità. Ecco perché sono convinta in questa "sua" vita nascosta con Cristo in Dio. Non è solo un pensiero nel viaggio che ha portato San Paolo alla conversione. È un messaggio in cui la fede supera i confini del mistero stesso oltrepassando i segni della liturgia per fissarsi in questa nostra vita oltre il finito.
Il Natale di Giuseppe Moscati ci invita a questa riflessione: "Quando si ama il Signore non si sentono più pene e se ve ne sono diventano dolci. Arrivando ad amare fortemente il Signore, si desiderano e si amano i patimenti" (Moscati pronunciò queste parole a Pompei, come risulta dalla deposizione della Sig.na Emma Picchillo). Una riflessione che ha il senso del contemplante amore ma anche del vivere l'amore nel quotidiano.




--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Biancoinverno. Decine di eventi per le festività dei milanesi

$
0
0

Sei piste di pattinaggio, mercatini, sport, film, 42 appuntamenti per i bambini, vie e piazze accese grazie a 'Illuminami'
Bisconti: "Una città ricca di luci ed eventi con un risparmio di mezzo milione di euro grazie agli sponsor". Cappelli: "Grande attenzione ai più piccoli"

Milano, 2 dicembre 2013 – Un'edizione speciale e diversa quella del Biancoinverno 2013-2014, con decine di eventi in centro come in periferia consultabili su www.comune.milano/biancoinverno.

 "Quest'anno – ha dichiarato Chiara Bisconti, assessora al Tempo libero, Benessere e Qualità della Vita – vediamo la realizzazione di un nuovo modello di collaborazione tra pubblico e privato. Per la prima volta gli eventi, le luminarie, le decorazioni e le tante iniziative che ci saranno in città per le prossime feste saranno a costo zero per la pubblica amministrazione. Il Comune risparmia mezzo milione di euro. Il mio grazie va a tutti coloro che lo hanno reso possibile e, in particolare, ai piccoli commercianti che con importanti sacrifici sono riusciti comunque a dare il loro contributo".

"Milano vedrà tantissimi eventi, molte vie e piazze illuminate, e diverse sorprese – ha proseguito Chiara Bisconti -. Per la prima volta i milanesi avranno l'imbarazzo della scelta: ad esempio, per il pattinaggio sul ghiaccio le piazze dedicate saranno ben sei. Ma gli appuntamenti per tutta la famiglia, dal centro alla periferia, sono tanti. È importante che la pubblica amministrazione continui a essere il punto di riferimento, la regia, di un momento così importante come le feste di Natale e il passaggio verso un nuovo anno che tutti ci auguriamo possa essere più dolce e sorridente".

"Iniziative come Biancoinverno – ha dichiarato l'assessore all'Educazione, Francesco Cappelli - rappresentano l'attenzione della nostra Amministrazione verso tutti gli aspetti formativi dei bambini e dei ragazzi. Alla scuola spetta certamente il compito fondamentale di educare, ma anche il tempo libero può essere un'occasione per sperimentare la socialità e crescere grazie a percorsi di 'apprendimento' importanti, per lo sviluppo del bambino, come le altre materie scolastiche".

Le sei piazze dove saranno realizzate le piste di pattinaggio su ghiaccio sono: piazza Gae Aulenti, piazza Leonardo, piazza Maciachini/Imbonati, piazza Duca d'Aosta, giardini Montanelli e il piazzale della Fabbrica del Vapore.

Migliaia di luci illumineranno il Biancoinverno 2013, con un grande albero in piazza Duomo, strade e piazze animate, installazioni ed eventi speciali. Saranno 15 vie illuminate, 5 piazze vestite a festa. Il tutto senza alcun impegno economico da parte del Comune, e dunque dei cittadini milanesi. In centro come nelle periferie. E' questo lo spirito del progetto 'IlluminaMI', che si inserisce nel più ampio contenitore di iniziative Biancoinverno, presentato oggi a Palazzo Marino dall'assessora al Tempo Libero Chiara Bisconti, e realizzato grazie al contributo di DHL Express, Disaronno, BMW Milano, Adidas, A2A e con la media partnership del Corriere della Sera.

La formula innovativa di IlluminaMI, che ha affidato il ruolo di collettore di sponsor ad una società privata, Ps LIVE, che da sempre si è distinta come ideatore di progetti e format innovativi, vede per la prima volta lavorare fianco a fianco cittadini, commercianti e aziende.

"Con questo bando – afferma il Presidente di psLIVE Nicola Corricelliabbiamo agito un nuovo modello di lavoro che vede  pubblico e privato fare sistema. Una rivoluzione che ci ha visto protagonisti insieme ad aziende straordinarie, che hanno scelto di investire su Milano, e non solo in occasione del Natale".

Il risultato: dal 6 dicembre al 6 gennaio, grazie anche all'impegno economico delle associazioni di via e dei commercianti, risplenderanno le vie Manzoni, Torino, Dante, Mercanti, corso Garibaldi, Paolo Sarpi, corso San Gottardo, Washington, Lorenteggio, Affori, Pellegrino Rossi, Imbonati, Astesani, piazza San Fedele e via Traversi, luogo simbolo di questo Natale milanese, nel cuore di Quarto Oggiaro.

Protagonista indiscusso di questo Natale milanese è DHL Express, che ha scelto piazza Duomo per le sue attività con un obiettivo: rendere omaggio alla città con un albero di Natale di 30 metri vestito di 30.000 led e 1.000 fiocchi, e semplificare lo shopping natalizio a cittadini e turisti incartando tutti i regali di Natale e offrendo consegne in tutta Italia e nel mondo a tariffe speciali per IlluminaMi. Inoltre, con quest'iniziativa  DHL Express sosterrà Medici Senza Frontiere per le loro attività medico umanitarie.

"Con la nostra adesione al progetto "IlluminaMI" continua la nostra collaborazione con il Comune di Milano a favore di una città sempre più attiva, green e solidale – dichiara Alberto Nobis, Amministratore Delegato di DHL Express Italy -. Il nostro contributo alla città però va anche oltre, con la nostra partecipazione al Progetto delle Isole Digitali – prosegue Nobis -. Con questo progetto di mobilità intelligente infatti  potremo rispondere alle esigenze di rapidità, innovazione, flessibilità delle persone e del Business, ma anche di riduzione del traffico e delle emissioni di Co2".

Nella centrale San Babila il protagonista indiscusso sarà invece Disaronno, con un temporary shop, una campagna sul bere responsabile e una raccolta fondi a favore di Child Priority. "Disaronno è entusiasta di prendere parte per la prima volta al progetto IlluminaMI, rafforzando così il legame tra l'azienda e il territorio -ha dichiarato Augusto Reina, AD Disaronno -. Il 2013 – aggiunge – è stato un anno importante, in cui abbiamo annunciato la costituzione a partire dal 1°gennaio 2014 della nostra Società di importazione negli USA, e che si conclude con la nostra prima special edition disegnata da Moschino. Parte del ricavato della vendita sarà devoluto in beneficenza, contribuendo allo sviluppo di un progetto speciale in Africa".

Pochi passi più in là, in piazza San Fedele, davanti al Temporary Store di BMW Milano dedicato al brand MINI per il mese di dicembre e caratterizzato da un allestimento del tutto NOT NORMAL, vi sarà una installazione anch'essa non convenzionale, con una MINI dal grande fiocco caduta dal cielo.  

Spostandosi in corso Garibaldi è lo sport a farsi protagonista con Adidas che presenta il Brazuca, in anteprima mondiale, il pallone di Brazil 2014. I cittadini milanesi potranno recarsi davanti allo store Space23 e ammirare l'installazione Brazuca Giant Ball valorizzata con un'illuminazione dedicata.

Il 14 dicembre di correrà la 'Babbo Running', la corsa podistica di Natale ormai divenuta una tradizione, mente lo stesso giorno presso il Teatro di Milano, sessanta danzatori di tango daranno vita a un ballo di massa di beneficenza.

Il centro sportivo Carraro organizza dei 'winter camp', nei giorni feriali compresi dal 23 al 6 gennaio, per dare l'opportunità alle famiglie di poter portare i propri figli in un luogo sicuro dove possono imparare sport dal calcio al rugby, dalla danza alla ginnastica. Sarà possibile iscriversi anche per una sola giornata.

Sono 42 gli appuntamenti per bambini e famiglie organizzati dall'assessorato all'Educazione, tra cui le visite guidate al Castello Sforzesco, proiezioni speciali nei cinema Anteo e Apollo, concerti e laboratori. 

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Grande Presepe Artistico

$
0
0


Anche per il Natale 2013 si rinnova l'appuntamento con il Presepe Artistico della parrocchia di Nostra Signora di Valme, a Villa Bonelli.

E' un grande presepe di circa 30 metri quadrati, con una narrazione audiovisiva di 15 minuti, accompagnata da effetti speciali di luce, di movimento e altro ancora.

Ha un pregio artistico e un'originalità degne di nota: le statuine artistiche in terracotta e stoffa sono di fattura artigianale, e l'idea di unire la narrazione dei passi del Vangelo che riguardano la Natività alle scene del presepe animate da effetti speciali di luce e movimento, aumentano il realismo e fanno rivivere i momenti della Storia Sacra incentrati sulla "Natività".

Sono particolarmente suggestivi il passaggio dalla notte all'alba, il tramonto, la nebbia, il movimento delle statuine...

  

Il presepe sarà esposto dal 22 Dicembre al 12 Gennaio

 

   Orario

Da lunedì a sabato: dalle 16.00 alle 19.00

Domenica e festivi: dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00

 

Possibilità visite per gruppi fuori dall'orario di apertura su prenotazione. Non è richiesta nessuna quota.Sono particolarmente invitate le famiglie.

 

Nel sito web della parrocchia (valme.net) è possibile vedere un breve filmato con alcune delle scene del Presepe della parrocchia.

 

 

---------------------------

Parrocchia "Nostra Signora di Valme" a Villa Bonelli

Via di Vigna Due Torri, 82 (Roma)

Treno FM1 fermata Villa Bonelli. Autobus 33, 44, 711, 774

Telefono:    0655266657  -   3341418000




--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

MAFIA: OMICIDIO BENNICI, OTTO CONDANNE PER 240 ANNI

$
0
0
Sentenza del Gip di Catania, accolte richieste della Procura - CATANIA, 2 dicembre 2013 - Otto condanne per complessivi 240 anni di reclusione e un'assoluzione. È la sentenza emessa dal Gip di Catania, a conclusione del processo celebrato col rito abbreviato, per l'omicidio di Roberto Bennici, assassinato il 23 ottobre 1990 in un bar di Niscemi, nell'ambito della faida mafiosa tra Cosa nostra e la Stidda. Su conforme richiesta del Pm sono stati condannati a 30 anni di reclusione sette presunti appartenenti al clan Madonia, legato a Cosa nostra: Salvatore Calcagno, 59 anni, Rosario La Rocca, di 57, Pasquale Trubia, di 46, Angelo Tisa, di 46, Salvatore Siciliano, di 49, Emanuele Cassarà, di 43, e Emanuele Iozzia, di 52. La stessa pena è stata comminata a Giancarlo Maria Lucio Giugno, di 54 anni, nei confronti del quale il Pm aveva chiesto la concessione delle attenuanti generiche per aver ammesso la propria responsabilità. Il Gip, su conforme richiesta della Procura di Catania, ha assolto Giuseppe Tasca, di 41 anni, è stato assolto per non aver commesso il fatto. Il Giudice ha anche liquidato ai familiari della vittima, costituiti parte civile, la somma di 50.000 euro ciascuno per il risarcimento del danno morale.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Sicurezza. Smart Ciber, Comune presenta la mappa per il controllo delle infrastrutture critiche durante i grandi eventi

$
0
0

Milano, 2 dicembre 2013 – Domani, martedì 3 dicembre, dalle 9.30 alle 13, presso la Sala Vitman dell'Acquario Civico, in viale Gladio 2, l'assessore alla Sicurezza e Coesione sociale Marco Granelli presenta  Smart Ciber, il sistema integrato di mappatura urbana per le infrastrutture critiche in occasione di grandi eventi.

Il convegno si inserisce all'interno di un progetto europeo cui ha partecipato il Comune di Milano in collaborazione con Università Cattolica del Sacro Cuore, la città di Varna (Bulgaria), la città di Budapest (Ungheria), la regione di Rotterdam (Paesi Bassi), A2A, ATM, AMSA, Ferrovie Nord, Rete Ferroviaria Italiana, SEA, Metropolitana Milanese, UNICRI.

Partecipano, oltre all'assessore Granelli:

Tullio Mastrangelo, comandante della Polizia locale
Marco Lombardi, Università Cattolica del Sacro Cuore e coordinatore del progetto
Alessia Ceresa e Chiara Fonio, supporto scientifico
Andrea Rizzello, supporto tecnologico per il Comune di Milano
Roberto Daneo, progetto "City Operations"

In allegato il programma. 



--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

ROCCA DI NETO: SPACCIAVA “MARIJUANA”. GIOVANE ARRESTATO DAI CARABINIERI.

$
0
0

Durante la scorsa notte, i Carabinieri della Stazione di Rocca di Neto (Crotone) hanno arrestato, in flagranza di reato, RODOLFI Martino, 29enne disoccupato, per detenzione ai fini di spaccio di "marijuana".
I Militari impegnati in una pattuglia per il controllo del territorio, hanno notato un'autovettura Audi A4 sospetta aggirarsi lungo le strade buie in località "Topanello", zona flagellata dal mal tempo degli ultimi giorni con dei giovani all'interno, pertanto hanno deciso di procedere al controllo dei ragazzi rinvenendo una busta in cellophane con all'interno 77 grammi di "marijuana" occultata sotto il sedile del conducente, ovvero del RODOLFI, proprietario e conducente dell'autovettura.
Il RODOLFI, espletate le formalità di rito, su disposizione dell'Autorità Giudiziaria, è stato immediatamente tradotto presso la propria abitazione agli arresti domiciliari, in attesa del rito direttissimo previsto per questa mattina

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Le notizie di oggi 2 dicembre 2013, sera

$
0
0

LETTA, VERTICE DA NAPOLITANO, RISPOSTE CONCRETE AI CITTADINI BOTTA E RISPOSTA RENZI-ALFANO. E IL PORCELLUM VA IN CONSULTA Il vicepremier avverte il sindaco: 'Non abbiamo paura del voto, non tiri troppo la cordà. Renzi ribatte: 'Sono gli italiani che tirano la cinghià. E annuncia che se vince taglia 1 mld di costi politica e fa vero piano lavoro. Il premier intanto tranquillizza: 'L'uscita della crisi è a portata di manò. ---. 

IL MALTEMPO UCCIDE A PESCARA, DONNA MORTA IN UN SOTTOPASSO SOSPESI TRENI LINEA ADRIATICA. PESCATORE MUORE ANNEGATO Roma indaga per omicidio colposo dopo morte motociclista colpito da un albero. Scuole chiuse a Crotone per il maltempo. Nel Chietino famiglie isolate per crollo muro di un castello. Strade chiuse nel Foggiano. Vicoli come torrenti a Capri. Esondano 4 fiumi nelle Marche, 2 ponti crollati. Allagato Zoosafari, animali in salvo. ---. 

IMU: VERSO MODIFICHE SU MINI RATA. LUPI, CERCHIAMO SOLUZIONE È GIRANDOLA DI SCADENZE FISCALI, DA ACCONTI A TASI-TARI Risorse con la legge di Stabilità, ma vero nodo è confusione adempimenti. Zaia e Maroni, governo faccia chiarezza, l'Italia è un cimitero. Renzi: discussione è solo 'bandierinà di Brunetta. Gasparri: lo dica a chi paga la tassa. Adempimenti più ravvicinati del solito, oggi Irpef, 16 gennaio Tari e Tasi. ---. 

VISITA DI NETANYAHU AL PAPA, 'LA ASPETTIAMO A GERUSALEMMÈ ONU HA LE PROVE, ASSAD AUTORIZZÒ CRIMINI CONTRO L'UMANITÀ Blitz dei jihadisti anti-regime nel convento di Santa Tecla, nel villaggio cristiano di Maalula. Prese in ostaggio la madre superiora e altre suore. L'inchiesta ha le prove, per la prima volta l'Onu accusa in modo diretto il presidente. La ripresa dei negoziati di pace al centro del colloquio Bergolio-Netanyahu. ---. 

INCENDIO FABBRICA PRATO, COLLE: INSOSTENIBILE SFRUTTAMENTO PROCURATORE, QUI È IL FAR WEST. VITTIMA ERA IRREGOLARE. Solo una vittima identificata. Le fiamme sono partite da un cucinino; anche un bambino nel dormitorio, incolume. Non ancora identificati i gestori dell'azienda. Procuratore, 'in 4 anni 600 sequestri di capannoni. Ci sentiamo impotentì. Giovannini,' Irregolarità distretto al 76%'. Arci: 'È schiavitu«. ---. 

SANTANCHÈ CONDANNATA PER PROTESTA ANTI-BURQA NON AUTORIZZATA 'VERGOGNOSO, STESSO TRATTAMENTO DEI NO TAV', ED È POLEMICA Brunetta: 'Ecco come va la giustizia in Italià. Carfagna, 'Paese in tilt, si condanna chi manifestà, e a Formigoni: 'dopo le parole contro Daniela. nessuno nel Ncd accusi qualcuno di estremismò. Santanchè replica a Formigoni che l'ha chiamata pitonessa: 'Si metta a studiare, anzi a lavorarè. ---. 

TRENTO AL TOP PER QUALITÀ DELLA VITA, MAGLIA NERA A NAPOLI TRA GRANDI CITTÀ SALGONO MILANO, ROMA, BOLOGNA. GIÙ TORINO Il capoluogo campano 'conquistà l'ultimo posto prendendo il posto a Taranto. Ma De Magistris non ci sta: 'È una città complessa, ma bellissima. Gli ultimi saranno i primì. E rifiuta i parametri. Di malumore anche Fassino, per niente convinto dalle tabelle che fanno scivolare Torino sulla criminalità. ---. 

AMAZON VOLA, FRA 5 ANNI CONSEGNE IN MEZZ'ORA CON I DRONI IN UN VIDEO IL MINI ELICOTTERO CHE PORTA I PACCHI A CASA Jeff Bezos in tv per annunciare la sperimentazione che rivoluzionerà il mondo delle consegne a domicilio. Un video mostra un mini-drone radiocomandato che scarica un pacco nel giardino di casa. Gli elicotterini possono volare nel raggio di 16 km dai magazzini del colosso Usa delle vendite su internet.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

ASSOTUTELA :"Basta ai saldi di fine stagione. L'Ares non si vende".

$
0
0

LA DIRIGENZA TENTA DI DISMETTERE IN MODO IRREVERSIBILE L'ARES 118 CONSEGNANDOLO IN MANO AI PRIVATI. UN VERO E PROPRIO ANTICIPO DEI SALDI DI FINE STAGIONE.

Condividiamo in pieno le parole di Sergio Bussone delegato CGIL FP ARES Lazio e, mi chiedo onestamente in quali orizzonti sta guardando il presidente della Regione Nicola Zingaretti che, con il suo silenzio sta favorendo questo scempio, esordisce così in una nota il presidente di Assotutela Michel Emi Maritato.

ARES dovrebbe spiegare il motivo per il quale ha imposto forzosamente orari e turnazioni ai dipendenti tanto da dover poi intervenire in una sospensiva il sindacato, ove le parole del sindacalista fossero vero ci troviamo di fronte l'ennesimo colpo di coda verso i privati forse favorendo ancora le ambulanze a spot?

perché' tutto questo? La cabina di regia? Dure le parole del presidente Maritato che minaccia azioni legali e denunce in procura Se quanto affermato da Bessoni risultasse vero chiosa il presidente scenderemo in campo con barricate al fianco dei lavoratori del 118 davanti contro la manifesta volontà dell'attuale dirigenza facente funzione di favorire una rapida ed irreversibile dismissione di un Servizio Pubblico.


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Soccorso pescatori Zona Foce fiume Crati

$
0
0
GUARDIA DI FINANZA: SOCCORSI DUE PESCATORI TRAVOLTI DALLA CORRENTE ALLA FOCE DEL FIUME CRATI NEL COSENTINO, UNO DEI DUE E' DECEDUTO.

Vibo Valentia, 02 dicembre 2013 - Nel primo pomeriggio di oggi, una motovedetta della Guardia di Finanza di Corigliano Calabro (CS), già in navigazione per servizi d'istituto, su segnalazione della Capitaneria di Porto di Corigliano ed in cooperazione con un'unità della stessa Guardia Costiera, ha soccorso due pescatori caduti in acqua alla foce del fiume Crati, a nord di Corigliano. Uno dei due, un trentenne, purtroppo è deceduto mentre l'altro, un cinquantatreenne, è fuori pericolo ed attualmente ricoverato presso l'ospedale di Rossano (CS).

I due stavano pescando lungo il greto del fiume quando sono stati travolti dalla corrente e dalla forte risacca del mare, a causa del maltempo e delle forti piogge che hanno interessato la zona.

I mezzi intervenuti si sono portati in una zona di basso fondale, alla foce del fiume Crati, dove sono presenti forti correnti che trasportano detriti e materiali di ogni genere, provenienti dall'interno del fiume.

Un militare delle Fiamme Gialle si è tuffato in acqua per agevolare il recupero dei malcapitati, uno dei quali era già in stato d'incoscienza.
Giunti in breve tempo nel porto di Corigliano i medici del 118 hanno constatato il decesso del trentenne.

La Procura della Repubblica presso il Tribunale di Castrovillari sta coordinando le attività di polizia conseguenti.-


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

GIORNATA INTERNZAZIONALE DELLE PERSONE CON DISABILITA'

$
0
0

Giornata Internazionale della disabilità organizzati dalla Provincia di Reggio Calabria - Terza Commissione consiliare.  DOMANI 3 DICEMBRE 2013 ,DALLE ORE 10 E FINO ALLE 13,  è previsto il focus group dal titolo: " Le barriere della mente".

La Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità del 3 dicembre è stata istituita nel 1981 (Anno Internazionale delle Persone Disabili ) con l'intento di diffondere la conoscenza dei temi legati alla disabilità. Successivamente anche la Commissione Europea, in accordo con le Nazioni Unite, ha istituito (nello stesso giorno del luglio 1993), la Giornata Europea delle Persone Disabili. Da allora il 3 Dicembre è divenuto un appuntamento di grande rilevanza sociale che si rivolge non solo ai disabili, ma anche alle famiglie, agli operatori, ai professionisti che operano nel sociale e alla gente comune. Sarà un momento per riflettere e tirare le somme, di anno in anno, sui progressi della società rispetto all'abbattimento delle barriere strutturali e culturali e prevedere degli strumenti di contrasto alle lacune che ancora ostacolano il pieno inserimento della persona disabile nel tessuto sociale.



--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Regione Calabria: Convocazione Consiglio regionale

$
0
0

Reggio Calabria, 03.12.2013 - Il presidente Francesco Talarico ha convocato, per lunedì prossimo, 9 dicembre con inizio alle ore 13,00, il Consiglio regionale. 
"Prima della conclusione dell'anno   - ha commentato -  l'Aula intende dare il via libera alla relazione sul rendiconto generale della Regione Calabria (esercizio finanziario 2011 e relativi riferimenti all'esercizio finanziario 2010) approvata con deliberazione n. 38/2013 dalla Corte dei Conti – Sezione regionale di controllo per la Calabria – nell'adunanza pubblica del 29 luglio scorso e perfezionare  procedimenti importanti come la nomina dei  tre membri  del Collegio dei Revisori dei Conti della Giunta regionale e del Consiglio, a suggello di una serie di altri qualificanti  provvedimenti sul taglio dei costi della politica e di razionalizzazione delle risorse in sintonia con la domanda di moralizzazione che viene dalla società civile. Decisamente rilevante - ha aggiunto il presidente Talarico -  l'esame e l'approvazione da parte dell'Aula del Documento di Programmazione Economico Finanziaria della Regione Calabria (DPEFR) per gli anni 2014-2016 in vista, tra l'altro,  del varo del Bilancio della Regione".


Nutrito l'ordine del giorno della seduta di lunedì che si riporta nella sua stesura integrale. 


1) Interrogazioni a risposta immediata:
- n. 389 a firma del Consigliere Guccione "Sulla mancata stipula delle convenzioni per l'attivazione del servizio antincendio della Regione Calabria";
- n. 433 a firma dei Consiglieri Talarico D., De Masi "In ordine alla campagna pubblicitaria sulla sanità in Calabria";
- n. 438 a firma del Consigliere Giordano "Sulla gestione del reparto di cardiochirurgia dell'Azienda Ospedaliera di Reggio Calabria";
- n. 440 a firma del Consigliere Giordano "Sulla mancata previsione dell'U.O. 
di ingegneria clinica nell'Atto Aziendale dell'Azienda Ospedaliera "Bianchi- Melacrino-Morelli";
- n. 445 a firma del Consigliere Talarico D. "In ordine ai lavori di ammodernamento della SS 106 Ionica";
- n. 446 a firma del Consigliere Guccione "Sugli impianti sciistici di Lorica e Camigliatello";
- n. 448 a firma del Consigliere Guccione "Sulla realizzazione di un Piano Straordinario di recupero infrastrutturale degli immobili da adibire ai fini socio-sanitari";
- n. 450 a firma del Consigliere Giamborino "Sul reparto di Nefrologia dell'
Ospedale "Jazzolino" di Vibo Valentia";
- n. 452 a firma del Consigliere De Gaetano "In ordine all'istituzione del servizio navetta tratta aeroporto Lamezia Terme-Bivongi (RC)";
- n. 457 a firma del Consigliere De Gaetano "In ordine all'accorpamento Consorzi provinciali per lo sviluppo industriale ai sensi della l.r. 24/2013";
- n. 458 a firma dei Consiglieri De Gaetano e Guccione "Sul mancato utilizzo dei fondi ex Gescal destinati alla Calabria";
- n. 460 a firma del Consigliere Giordano "Sulla chiusura del reparto di nefrologia dell'ospedale Giovanni XXIII di Gioia Tauro";
- n. 461 a firma del Consigliere Giordano "Sulla intesa Regione/Ufficio scolastico regionale sul servizio educativo per l'infanzia denominato «Sezioni primavera»";
      - n. 463 a firma del Consigliere De Masi "Su Enoteca Regionale «Casa dei Vini di Calabria»";
- n. 464 a firma del Consigliere Parente "Sull'accertamento ed eventuali misure di contrasto del batteria patogeno "Xylella fastidiosa" che provoca la morte degli alberi di ulivo";
- n. 468 a firma dei Consiglieri De Masi, Giordano, Talarico D. "Sul Lago Alaco";
- n. 470 a firma del Consigliere Giordano "Sui lavori di riqualificazione del Pronto Soccorso dell'Ospedale Riuniti di Reggio Calabria";
- n. 471 a firma del Consigliere Magno "Sulle violente mareggiate verificatesi nei Comuni di Falerna e Gizzeria";
- n. 472 a firma del Consigliere Magno "Sui danni provocati dai Torrenti Canne, Piazza e Cantagalli nella città di Lamezia Terme";
- n. 473 a firma del Consigliere Nucera "In ordine alla mancata applicazione delle disposizioni normative del D.P.R. n. 81 del 2009 e della circolare MIUR n. 21 del 2001 con conseguente violazione del diritto allo studio nei riguardi degli alunni ed in particolare dei minori diversamente abili frequentanti la prima media dell'Istituto comprensivo statale Molochio-Varapodio (R.C.)";
- n. 475 a firma del Consigliere Giordano "Sull'istituzione del veterinario aziendale all'interno di una rete di epidemio-sorveglianza sanitaria veterinaria";
2) Relazione sul rendiconto generale della Regione Calabria – Esercizio finanziario 2011 e relativi riferimenti all'Esercizio finanziario 2010 approvata, con deliberazione n. 38/2013, dalla Corte dei Conti – Sezione Regionale di Controllo per la Calabria – nell'adunanza pubblica del 29 luglio2013 (Relatore: Imbalzano);
3) Proposta di provvedimento amministrativo n. 262/9^ d'Ufficio, recante: "Nomina dei tre membri del Collegio dei Revisori dei Conti della Giunta regionale e del Consiglio regionale della Calabria (art. 2, legge regionale n. 2/2013);
4) Proposta di provvedimento amministrativo n. 261/9^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: "Documento di Programmazione Economico Finanziaria della Regione Calabria (DPEFR) per gli anni 2014-2016 (articolo 2, comma 3, della legge regionale 4 febbraio 2002, n. 8)" (Relatore: On. Imbalzano);
5) Proposta di provvedimento amministrativo n. 263/9^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: "Bilancio di previsione dell'ARDIS di Catanzaro per l'esercizio finanziario 2013" (Relatore: On. Crinò);
6) Proposta di legge n. 505/9^ di iniziativa del Consigliere Magno, recante: "Modifica alla legge regionale 16 maggio 2013, n. 24" (Relatore: On. Pacenza);
7) Proposta di legge n. 259/9^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: "Bilancio di previsione dell'ATERP (Azienda Territoriale per l'Edilizia Residenziale Pubblica) della Provincia di Vibo Valentia per l'anno finanziario 2013" (Relatore: On. Imbalzano);
8) Proposta di legge n. 510/9^ di iniziativa del Consigliere Gallo, recante: "Modifiche alla l.r. n. 30/2011 (Disposizioni transitorie in materia di assegnazioni di sedi farmaceutiche)" (Relatore: On. Pacenza);
9) Proposta di provvedimento amministrativo n. 258/9^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: "Liquidazione dell'Istituto regionale per la Comunità Occitanica di Calabria: Bilanci di previsione per gli anni finanziari 2010, 2011 e 2012 e Rendiconti Generali per gli anni 2009, 2010, 2011 e 2012" (Relatore: On. Imbalzano);
10) Proposta di provvedimento amministrativo n. 265/9^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: "ATERP Catanzaro – Rendiconto Consuntivo Esercizio Finanziario 2012" (Relatore: On. Imbalzano);
11) Proposta di provvedimento amministrativo n. 266/9^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: "Agenzia della Regione Calabria per le Erogazioni in Agricoltura (A.R.C.E.A.) – Approvazione Rendiconto Generale relativo all'esercizio finanziario 2010" (Relatore: On. Imbalzano);
12)   Proposta di legge n. 477/9^ di iniziativa dei Consiglieri Maiolo, Orsomarso, recante: "Disciplina del Sistema Regionale dell'Istruzione e Formazione Professionale" (Relatore: On. Pacenza);
13) Proposta di provvedimento amministrativo n. 252/9^ d'Ufficio, recante: "CORECOM – Programma delle attività per l'anno 2014 e relativo fabbisogno finanziario".


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Maltempo, danni ingenti a Mandatoriccio. Il sindaco Donnici: istituire al più presto un tavolo di concertazione

$
0
0


Informazione & Comunicazione

03/12/2013

Maltempo, danni ingenti a Mandatoriccio. Il sindaco Donnici: istituire al più presto un tavolo di concertazione

Danni ingenti nel territorio di Mandatoriccio a causa della violenta ondata di maltempo che sta imperversando in particolare sullo Jonio cosentino. La situazione è costantemente monitorata dagli uffici municipali e dai volontari della protezione civile comunale, ma è necessario istituire al più presto un tavolo con le competenti autorità provinciali e regionali al fine di pianificare gli interventi e dichiarare lo stato di calamità naturale. È quanto chiede il sindaco di Mandatoriccio, avv. Angelo Donnici, alla luce dei forti disagi registratisi sul territorio comunale in seguito al violento nubifragio di questi giorni. "Già due anni fa - afferma il primo cittadino - in occasione della abbondante nevicata che aveva provocato frane e smottamenti, interessando varie zone di Mandatoriccio tra le quali il cimitero, l'allora Prefetto di Cosenza mi aveva promesso un tavolo di concertazione che ancora sto aspettando. Ritengo oggi più che mai necessario pianificare attentamente gli interventi per evitare che ci si trovi sempre a dover fronteggiare l'emergenza". Nella giornata di ieri si sono verificati smottamenti sia nelle località marine sia nel centro storico, dove molte abitazioni sono state allagate. Le scuole cittadine sono rimaste chiuse fino a oggi (martedì 3 dicembre) e in contrada Marotta, inoltre, proprio a causa delle copiose precipitazioni piovose, è saltata una condotta per la raccolta delle acque bianche, provocando una voragine di circa 15 metri. In attesa di poter completare gli interventi, la zona è stata interamente transennata, mentre con i mezzi comunali e della protezione civile di Mandatoriccio si è già intervenuti in varie zone."Il mio ringraziamento - prosegue il sindaco Donnici che, insieme all'assessore Filippo Mazza, sta monitorando in prima persona la situazione e coordinando gli interventi - va ai volontari del soccorso e della protezione civile di Mandatoriccio che in queste ore si stanno prodigando per far fronte all'emergenza". Dato che si è ancora agli inizi di una stagione invernale che si preannuncia particolarmente rigida, è tuttavia necessario pianificare le azioni da mettere in atto, al fine di prevenire ulteriori e maggiori danni. Da qui l'appello del sindaco Angelo Donnici: "Considerata anche la cronica mancanza di interventi finanziari e di mezzi di supporto, sollecito tutti gli organi competenti, in primis la protezione civile regionale, a convocare un tavolo, unitamente alla Prefettura di Cosenza nonché alle autorità provinciali e regionali, per sentire i sindaci e fare il punto della situazione. Bisogna far sentire forte il grido dei territori calabresi, messi in ginocchio dalle avversità meteorologiche che ormai da una settimana stanno imperversando soprattutto sullo Jonio, e dichiarare lo stato di calamità naturale. Così come avvenuto per altre zone della Nazione, anche la Calabria deve far sentire la propria voce. Questa eccezionale ondata di maltempo - conclude il primo cittadino di Mandatoriccio - non si può più gestire in via ordinaria".



--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Crotone. Convocazione Consiglio Comunale per il 9 dicembre

$
0
0
Consiglio Comunale convocato per il 9 dicembre


A norma del Regolamento sul Funzionamento degli Organi di Governo, su richiesta del Sindaco e previa conferenza dei Capigruppo, il Consiglio Comunale è convocato in aggiornamento della seduta pubblica, sessione ordinaria 1a convocazione del 30/11/13 per il giorno 9 dicembre 2013 alle ore 16:00, presso la Sala Consiliare e, ove occorra, in 2a convocazione per il giorno 10/12/13, alla stessa ora, stessa sede, per la discussione dei seguenti argomenti di cui all'o.d.g. diramato il 25/11/13, prot. n. 51109:

1. Approvazione schema di programma delle opere pubbliche per il triennio 2013/2015, di cui al D.Lgs. n. 163/2006;

2. Riconoscimento debiti fuori bilancio della società Maggioli Editore S.p.A per gestione atti amministrativi dei verbali di infrazioni al C.d.S.;

3. Riconoscimento debiti fuori bilancio. Ditta Eurobusiness S.r.l.;

4. Riconoscimento debiti fuori bilancio. Ditta SAIPE;

5. Riconoscimento debiti fuori bilancio. Ditta Piscioneri Giancarlo;

6. Riconoscimento legittimità debito fuori bilancio in favore dell'Avv. Fiorella Palmieri e dell'Avv. Cinzia Mosella;

7. Riconoscimento debiti fuori bilancio. Ditta SAIPE;

8. Riconoscimento debito fuori bilancio ATI Gioffrè  Domenico Antonio - Maesano Francesco - Lavori di riquailificazione urbana Lungomare Gramsci 2° stralcio;

9. Riconoscimento debiti fuori bilancio. Ditta Saggese;

10. Riconoscimento legittimità debito fuori bilancio – vertenza Castelliti Santa C/Comune di Crotone. Sentenza n. 525/2013 del Tribunale di Crotone - risarcimento danni per sinistro stradale;

11. Riconoscimento legittimità debito fuori bilancio – vertenza Proietto Daniela C/Comune di Crotone. Sentenza n. 566/2013 del Tribunale di Crotone - risarcimento danni per sinistro stradale;

12. Riconoscimento legittimità debito fuori bilancio – vertenza Frattolillo Gaetano C/Comune di Crotone.  Sentenza n.697/2013 del Tribunale di Crotone - risarcimento danni per sinistro stradale;

13. Riconoscimento legittimità debito fuori bilancio per la somma di € 35.842,58. servizio refezione scolastica anno 2012/2013;

14. Riconoscimento legittimità debito fuori bilancio in favore della ditta "Leaseplan Italia spa" di Roma;

15. Riconoscimento legittimità debito fuori bilancio – vertenza Cristello Angela e Antonaci Massimiliano C/Comune di Crotone.  Sentenza n.706/2013 del Tribunale di Crotone - risarcimento danni per sinistro stradale;

16. Riconoscimento legittimità debito fuori bilancio – vertenza Barone Vincenzo C/Comune di Crotone.  Sentenza n.145/2013 del Giudice di Pace di Crotone - risarcimento danni per sinistro stradale;

17. Riconoscimento legittimità debito fuori bilancio – vertenza Perri Giovanni C/Comune di Crotone. Sentenza n. 369/2013 del Giudice di Pace di Crotone - risarcimento danni per sinistro stradale;

18. Riconoscimento legittimità debito fuori bilancio – vertenza Maiolo Bernardina C/Comune di Crotone. Sentenza n. 34/2013 del Tribunale di Crotone - risarcimento danni per sinistro stradale;

19. Riconoscimento legittimità debito fuori bilancio- sentenza n. 790/13 G.D.P. Catanzaro a favore dell'Avv. Giuseppe Palermo;

20. Riconoscimento legittimità debito fuori bilancio  Esecuzione sentenza n. 17/13 G.d.P Davoli a favore dell'Avv. Antonio Amato e Avv. Maria Giuseppina Amendola;

21. Riconoscimento legittimità debito fuori bilancio  Esecuzione sentenza n.  90/13 G.d.P Davoli a favore dell'Avv. Antonio Amato e Avv. Maria Giuseppina Amendola;

22. Riconoscimento legittimità debito fuori bilancio  Esecuzione sentenza n.  413/12 G.d.P Davoli a favore dell'Avv. Antonio Amato e Avv. Maria Giuseppina Amendola;

23. Riconoscimento legittimità debito fuori bilancio sentenza n. 628/11 G.D.P. Davoli a favore dell'Avv. Antonio Amato;

24. Riconoscimento legittimità debito fuori bilancio sentenza n.168/12 G.D.P. Davoli a favore dell'Avv. Antonio Amato  e Avv. Maria Giuseppina Amendola;

25. Riconoscimento legittimità debito fuori bilancio sentenza n. 178/12 G.D.P. Davoli a favore dell'Avv. Antonio Amato;

26. Riconoscimento legittimità debito fuori bilancio – vertenza Assisi Fabio C/Comune di Crotone. Sentenza n. 398/2013 del Giudice di Pace di Crotone - risarcimento danni per sinistro stradale;

27. Riconoscimento legittimità debito fuori bilancio – vertenza Paonessa Delia C/Comune di Crotone. Sentenza n. 373/2013 del Giudice di Pace di Crotone - risarcimento danni per sinistro stradale;

28. Riconoscimento legittimità debito fuori bilancio – vertenza Cimino Domenico C/Comune di Crotone.  Sentenza n.767/2013 del Tribunale di Crotone - risarcimento danni;

29. Riconoscimento legittimità debito fuori bilancio – vertenza Cozza Dionigi Luciano C/Comune di Crotone.  Sentenza n.417/2013 del Giudice di Pace di Crotone - risarcimento danni per sinistro stradale;

30. Riconoscimento legittimità debito fuori bilancio – vertenza Vecchio Francesco C/Comune di Crotone.  Sentenza n.434/2013 del Giudice di Pace di Crotone - risarcimento danni per sinistro stradale;

31. Riconoscimento legittimità debito fuori bilancio – vertenza Adamo Franceschina C/Comune di Crotone.  Sentenza n.410/2013 del Giudice di Pace di Crotone - risarcimento danni;

32. Riconoscimento legittimità debito fuori bilancio – vertenza Sitra Giuseppina C/Comune di Crotone.  Sentenza n.477/2013 del Giudice di Pace di Crotone - risarcimento danni;

33. Riconoscimento legittimità debito fuori bilancio – vertenza Calabrò Domenico C/Comune di Crotone.  Sentenza n.380/2013 del Giudice di Pace di Crotone - risarcimento danni;

34. Riconoscimento legittimità debito fuori bilancio – vertenza Barbuto Angela C/Comune di Crotone.  Sentenza n.441/2013 del Giudice di Pace di Crotone - risarcimento danni;

35. Riconoscimento legittimità debito fuori bilancio – vertenza Liotine Vittoria C/Comune di Crotone.  Sentenza n.404/2013 del Giudice di Pace di Crotone - risarcimento danni;

36. Riconoscimento legittimità debito fuori bilancio – Vertenza Muto Ernesto. Sentenza 847/13 Corte di Appello di Catanzaro;

37. Approvazione nuovo Regolamento di Contabilità e modifiche Regolamento sul sistema dei controlli interni approvato con deliberazione di C.C. n. 6 del 7 febbraio 2013;

38. Approvazione "Regolamento mensa scolastica";

39. Approvazione relazione previsionale e programmatica, Bilancio triennale 2013/2015 e Bilancio annuale per l'esercizio 2013;




--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Visita di cortesia dei vertici dell'Arma

$
0
0

Cosenza 3 dicembre 2013 - Una visita di cortesia che si è svolta tra protocollo e informalità in un clima che ha ulteriormente testimoniato la sinergia istituzionale fra Comune e Benemerita.
Questa mattina a palazzo dei Bruzi il sindaco Mario Occhiuto ha ricevuto il generale di brigata, comandante della legione dei carabinieri della Calabria, Aloisio Mariggiò, accompagnato dal colonnello Giuseppe Brancati, comandante provinciale di Cosenza.
All'incontro era presente anche il comandante della Polizia municipale, Ugo Dattis.
Sono stati diversi gli argomenti di cui si è dibattuto nel salone di rappresentanza, con un'attenzione particolare ai problemi che attanagliano la società in questo momento.
Il sindaco Mario Occhiuto ha tenuto a ringraziare i vertici dell'Arma per la disponibilità e il servizio che i carabinieri svolgono sul territorio a tutela della sicurezza e della legalità.
A conclusione della chiacchierata, il generale Aloisio Mariggiò ha posto, secondo il consueto rituale, la propria firma sul libro d'onore di palazzo di Città.


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

'NDRANGHETA/ARRESTO GIRASOLE: AMMAZZATECI TUTTI, "TRAMA DA FICTION TV, INVECE E' AGGHIACCIANTE REALTA'".

$
0
0

REGGIO CALABRIA, 03/12/2013 - "Presto sapremo se ci troviamo di fronte al più clamoroso errore giudiziario della storia calabrese o se, più semplicemente, si sta scoperchiando il vaso di Pandora negli intoccabili ambienti di una certa 'antimafia di serie A' con la quale non abbiamo mai avuto e non avremo niente a che spartire".

E' quanto dichiara, in una nota, il leader del movimento antimafia 'Ammazzateci tutti', Aldo Pecora, in seguito all'operazione 'Insula', che ha visto tra i 13 finiti in manette anche l'ex 'sindaco antimafia' di Isola Capo Rizzuto, Carolina Girasole (PD).
"Chi a causa del proprio impegno ha sopportato anche i piccoli schizzi di fango della delegittimazione - argomenta Pecora - sa bene come leggere notizie del genere, approfondendole senza pregiudizi e andando oltre i titoli delle cronache".

"Ebbene, siamo i primi ad augurarci tutt'altro - continua il fondatore di 'Ammazzateci tutti' - ma stando ai fatti accertati dall'Operazione condotta dalla Guardia di Finanza di Crotone e dalla DDA di Catanzaro pare ci sia purtroppo ben poco da approfondire o trattare col beneficio del dubbio: indagini delicate e scrupolose protratte anni, intercettazioni ambientali, contatti inconfutabili tra un sindaco icona antimafia, i suoi assessori e gli affiliati al clan locale con argomento anche la gestione dei beni a questi confiscati; elementi iscrivibili nella trama di una nota fiction trasmessa di recente in tv, e che invece purtroppo sono cronaca agghiacciante della realtà".

Aldo Pecora, quindi, rilancia: "a questo punto il movimento 'Ammazzateci tutti' fa appello pubblicamente a tutta l'antimafia sociale, prima che alle istituzioni e alle autorità preposte, affinché si avvii una seria riflessione sulla gestione e, soprattutto, sul monitoraggio dei beni confiscati alle mafie riutilizzati socialmente". "Una questione - conclude - che alla luce di questo ed altri fatti analoghi non può essere più differita".

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

SCUOLA – Anief-Confedir: i dati Ocse confermano l’abbandono del Sud

$
0
0

SCUOLA – Anief-Confedir: i dati Ocse confermano l'abbandono del Sud

 

Marcello Pacifico: tempo pieno quasi assente, tagli di risorse, mancanza di orientamento e di lotta alla dispersione stanno condannando il meridione all'eutanasia. Già oggi i neet sono il doppio rispetto al Nord. Per cambiare il trend servono anche l'obbligo formativo fino a 18 anni e una seria riforma dell'apprendistato.

 

I dati Ocse-Pisa 2012 sulle competenze degli studenti 15enni, presentati oggi al Miur, confermano il gap formativo cui sono destinati gli iscritti a una scuola del nord rispetto ai coetanei che frequentano un istituto del sud: mentre gli studenti di Trento, Friuli Venezia Giulia e Veneto sono tra i più bravi al mondo in matematica (tra le prime 14 aree territoriali a livello mondiale, praticamente ai livelli di Svizzera, Olanda e Finlandia), i 15enni siciliani occupano un posto basso molto più basso  nelle ''performance con i numeri'', collocandosi tra Turchia e Romania (quasi al centesimo posto). Pure nei campi delle scienze e della lettura le eccellenze nazionali sono concentrate al nord est, con le prestazioni più scarse che si registrano anche stavolta al sud. Nella lettura, in particolare, la Sicilia occupa una posizione davvero bassa, collocandosi addirittura dopo la Repubblica Slovacca.

 

L'Ocse si è anche soffermata sulla diretta proporzionalità tra rendimento scolastico e frequenza assidua delle lezioni: nel nostro paese, la percentuale di chi non è mai arrivato tardi a scuola è molto più elevata in Veneto, Trento, Bolzano, Emilia, Friuli (con punte del 75%) rispetto, ad esempio, al Lazio (59%) e alla Calabria (54%). Per quanto riguarda l'assiduità delle presenze, i "sempre presenti" vanno da un minimo del 37,7% della Campania a un record di quasi l'80% di Bolzano.

 

"I dati Ocse-Pisa sul divario Nord-Sud ci amareggiano – spiega Marcello Pacifico, presidente Anief e segretario organizzativo Confedir – ma purtroppo non ci sorprendono: questi numeri non fanno altro che certificare il gap di investimenti che lo Stato ha riservato alle regioni, abbandonando di fatto quelle meridionali. Per tutti vale quanto è accaduto in Sicilia nel 2012, dove la mancanza di risorse e di mense scolastiche ha fatto sì che il tempo pieno nella scuola primaria è stato attivato solo per il 3 per cento degli alunni. Mentre il tempo pieno in Lombardia è presente nel 90 per cento delle scuole primarie".

 

Ed è evidente che tenere gli alunni a scuola anche nel pomeriggio significa garantire loro una maggior offerta formativa. Mentre al termine dei cinque anni di scuola primaria i bambini della Sicilia studieranno 430 giorni in meno, che corrispondono a oltre 2 anni scolastici. A questi dati va aggiunta la scarsità di investimenti per combattere la dispersione scolastica e migliorare l'orientamento. Al sud non c'è solo un problema demografico e migratorio, ma anche un alto tasso di abbandono scolastico in età di obbligo formativo. Con il risultato che negli ultimi cinque anni tra il sud e le isole si sono persi 150mila alunni - con  Molise, Basilicata e Calabria che accusano riduzioni tra il 7% ed il 9% - mentre al nord c'è stato un incremento di 200mila iscritti (incremento maggiore del 5%).

 

Così, mentre l'Ue ci chiede di raggiungere, nel 2020, un tasso medio nazionale di abbandono del 10%, con alcune aree del centro-nord già vicine a questa soglia, ancora una volta il sud va per conto suo: in Sicilia la quota dei ragazzi che lasciano gli studi in età di obbligo formativo supera in certe aree ancora il 25%. "È evidente– commenta ancora Pacifico – che se non si inverte questa tendenza con un serio piano di sviluppo economico, di implementazione di idee e risorse, il meridione è condannato all'eutanasia. Con il Nord che guarda sempre più da vicino l'Europa, mentre il Sud non riesce nemmeno a garantire il diritto allo studio".

 

A dare la "mazzata" finale alle regioni del sud, che hanno meno risorse, ci hanno poi pensato le riforme scolastiche degli ultimi anni. Con l'orario curricolare ridotto di un sesto: oggi l'Italia detiene il triste primato di 4.455 ore studio nell'istruzione primaria, rispetto alle 4.717 dell'area Ocse; in quella superiore di primo grado siamo scesi a 2.970, rispetto alle 3.034 sempre dell'Ocse. Preoccupa, inoltre, il crollo al 20,5% del tasso di occupazione dei 15-24enni. Per non parlare della quota di giovani che non sono né nel mondo del lavoro, né in educazione né in formazione (Neet), la cui percentuale è cresciuta in cinque anni, tra gli under 25, di oltre 5 punti, arrivando a fine 2012 al 21,4%. E non vale nemmeno la teoria che tutti sono in queste condizioni: solo Grecia e Turchia, tra i 34 Paesi dell'organizzazione, hanno infatti una quota di Neet più elevata.

 

E pure su questo fronte, dei giovani che non studiano né lavorano, il sud è stato penalizzato: se nel Mezzogiorno sfiorano il 32%, mentre nelle regioni Settentrionali sono meno della metà. "Siamo riusciti nell'impresa di abbattere i fondi destinati a combattere l'abbandono scolastico– commenta ancora Pacifico –. Con le regioni più avanti che hanno tamponato. E quelle più arretrate che stanno sprofondando. Mentre il decollo dell'apprendistato e l'obbligo formativo fino a 18 anni, le carte vincenti per sovvertire il trend, sono rimasti solo dei progetti sulla carta".

 

3 dicembre 2013                                                                     

                        

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Carabinieri. Cosenza. Visita del Comandante della Legione Carabinieri "Calabria", Gen.B. Aloisio Mariggiò

$
0
0

Cosenza. Visita del Gen. B. Aloisio MARIGGIO', Comandante della Legione Carabinieri "Calabria". 
Oggi 3 dicembre 2013, il Generale di Brigata (Gen.B.) Aloisio MARIGGIO', ha compiuto una visita al Comando Provinciale dei Carabinieri di Cosenza.
Il Gen. B. Aloisio MARIGGIO' al suo ingresso al Comando, è stato ricevuto dal Col. Giuseppe BRANCATI, Comandante Provinciale.
Nella sala conferenze, ha incontrato gli Ufficiali dei reparti della sede, una rappresenta dei Comandanti di Stazione e del personale dei reparti di stanza nel capoluogo. 
L'Alto Ufficiale, dal settembre 2005 al settembre 2008 con il grado di Colonnello, ha Comandato il Comando Provinciale dei Carabinieri di Cosenza.
Nel prosieguo ha portato il proprio saluto alle Autorità provinciali.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Dove sei Caterina?

$
0
0
Molto spesso nei nostri dibattiti ci sentiamo rivolgere l'obiezione che non si possa avere un dialogo politico con chi non accetta la pregiudiziale dei valori non negoziabili (unità della famiglia, matrimonio generativo, rispetto della vita dal concepimento alla morte).
Nell'Occidente moderno, con la fine del periodo costantiniano, periodo in cui la morale cristiana aveva un'influenza diretta sulla politica (periodo che  era già finito cinque secoli fa per la Chiesa orientale), i  cristiani si trovano nella situazione dei cristiani primitivi, che vivevano in una società che aveva valori fondanti diversi ed avversi.  
La stessa specie umana con il rapido e sconvolgente progresso dell'ultimo secolo, ha cambiato alcuni fondamenti di vita che hanno una portata antropologica (l'egotismo per presunti diritti personali che sopraffanno i diritti altrui, in particolare se più deboli; separazione dell'amore generativo dall'intrattenimento sessuale socializzatore divenuto totalizzante).  
In questo nuovo contesto il cristianesimo è straniero, come lo era nel mondo antico quando tutta la vita sociale, economica, interpersonale e sessuale era dominata dalla presenza della schiavitù. 

C'erano allora due modi per sottrarsi alla egemonia totalizzante. Il primo: allontanarsi da quel tipo di società. Il monaco, che significa il "solitario",e l'anacoreta, che significa anche "straniero" fuggivano nel deserto. Soprattutto nei paesi dove il deserto era poco fuori della città. Ma anche in questi casi, quando venne meno l'autorità imperiale a dirimere i conflitti nelle città, venivano richiamati "gli uomini di Dio", che in via straordinaria amministravano la giustizia della città nei periodi di crisi. San Simeone, lo Stilita (e molti altri meno noti di lui) si separarono dalla vita sociale, vivendo sopra una colonna, che li separava dalla comunità, ma che permetteva loro di dare consigli ed insegnamenti. Per poter compiere opera di mediazione fra le frazioni e di giustizia nei conflitti, gli stiliti, detti anche "uomini santi"si consideravano e si autodefinivano "stranieri". 
(Questo costume è durato a lungo nel nostro meridione ortodosso, dove i monaci basiliani uscivano dall'eremo, chiamato anche laura o laurito o lauria, per risolvere problemi della comunità, ma solo per brevi periodi.)

 Esisteva solo la soluzione del diventare stranieri?  
San Paolo sembra suggerircene un'altra. San Paolo aveva scritto chiaramente che, con Gesù Cristo, non ci sono più greci e barbari, uomini e donne, schiavi e liberi. Affermazione rivoluzionaria inaccettabile per la società di allora e non negoziabile per lui. A lui si presenta un fatto concreto: il proprietario di uno schiavo fuggito, rifugiato presso Paolo, lo richiede , forte del suo diritto. San Paolo rimanda lo schiavo dal padrone accompagnandolo con una lettera: "È fuggito come schiavo, amerei trattenerlo con me, ma lo rimando a te, non come schiavo, ma come fratello". San Paolo non si rifugia nel deserto, sembra accettare la condizione storica, ma la supera con l'ammonimento fraterno, con la testimonianza e con la tenerezza (direbbe Papa Francesco).Forse c'insegna qualche cosa.

Ma c'è anche un altro esempio che mi sta a cuore. È il racconto di Manzoni sulla famosa disputa del duello.
La Chiesa ha convissuto, dal periodo della conversione dei barbari ai giorni d'oggi, con un costume sociale che richiedeva l'omicidio come dovere di onore per lavare un'offesa:il duello. Fra' Cristoforo va a trovare Don Rodrigo per cercare di convincerlo a non tormentare la povera Lucia. È in atto quello che nelle lettere di San Paolo viene chiamata ammonizione fraterna. Don Rodrigo accetta il confronto e con astuzia trascina Don Cristoforo su un terreno scabroso a proposito delle regole del duello.
Gli domanda se era lecito bastonare il portatore di una richiesta di duello. Don Rodrigo è astuto perché sa che Padre Cristoforo si  è fatto frate per riparare ad un suo duello giovanile e lo vuole complice nel duello per averlo complice nella consegna di Lucia sotto la sua protezione.
La risposta di Fra Cristoforo è chiara e semplice: "Per me non dovrebbero esserci né bastonati, né bastonatori". Ed alla seconda richiesta, quella di affidare alla sua protezione la povera Lucia, si indigna ed avvisa Don Rodrigo dell'ira che sta per scendere su di lui. Ma subito diventa attivo e corre a nascondere Lucia.
 Anche qui il cristiano è costretto a subire una regola che non accetta, ma corre ai ripari con una azione caritativa ed una testimonianza. Aspettando. Aspettando cosa? La peste, che tutto trasforma.
Ed il giorno della peste Fra'Cristoforo, che sta per morire anche lui nel Lazzaretto, si preoccuperà soprattutto che Renzo perdoni il suo persecutore, che Lucia rinunci al suo voto di " fuga dal mondo", perché il mondo rinasca dopo la peste, sotto l'acquazzone che è la prova della tenerezza di Dio che travolge il male.

 Anche in questo episodio c'è un insegnamento fondato sulla testimonianza che non condanna, ma insegna ed agisce con misericordia. In fondo in ambedue le testimonianze si riflette quella che Don Mario Campisi chiama la "catechesi della samaritana".
 Gesù che sa che quella donna ha divorziato sette volte, e sa che a lei, secondo la legge non avrebbe neppure dovuto rivolgere la parola. Però annuncia proprio a lei, per prima, il segreto della sua missione. Ed alla donna che doveva, secondo la legge, essere lapidata annuncia: "Nessuno ti ha condannato ed Io non ti condanno!". Il grumo della contraddizione fra valori non negoziabili e carità misericordiosa si risolve nella dolcezza della conversione e nella gioia del perdono.
 Mi sembra di poter dire che alzare un muro, una sorta di "eremo" moderna sulla non negoziabilità non appartenga alla catechesi cristiana; mi sembra che sia miglior cosa tenere aperta una porta nella quale siano iscritti a chiare lettere i valori della vita, che restano inalienabili, ma dalla quale si possa scorgere la pazienza, la tenerezza, e la gioia della misericordia.
 A questa contraddizione, (che non sarò certo io a risolvere), si aggiunge un altro particolare non indifferente: l'accettazione, da parte dei cattolici della democrazia La democrazia è anche tolleranza per le idee ed i comportamenti altrui. In una democrazia la legge persegue i reati e sono reati quelli stabiliti dalla maggioranza. Se la maggioranza decide per il divorzio, lo stato non può perseguire i divorziati. Che fine fanno a questo punto i valori non negoziabili?
 Ma non dobbiamo scandalizzarci. Si potrebbe rispondere che fanno la fine della scomunica dei comunisti, che di fatto funzionò come ammonimento fraterno, ma non ebbe mai applicazioni canoniche reali e si concluse nella tenerezza paterna nei confronti dei figliuoli prodighi, anche di quelli non ritornati.

 Non penso che questo mio pensiero sia cosi saggio da essere preso come oro colato, spero solo che possa ispirare una meditazione sull'arduo problema. Di una cosa sono certissimo. Non possiamo condannarci ad una stabile alleanza con la destra conservatrice,  altrettanto non negoziabile, con l'alibi dei valori non negoziabili. 
 Dobbiamo constatare il fallimento della politica che ha portato i cattolici a rinunciare ad una loro presenza attiva e a delegare la difesa dei valori non negoziabili ad una destra non raccomandabile. 

Ne sono derivate due conseguenze infelici: la prima conseguenza è stata la perdita dello spirito civico nel popolo cristiano che si è rifugiato nell'astensionismo e nell'apatia. La seconda è stata la perdita del valore popolare che c'era nell'adesione dei cattolici alla democrazia. Quello che si scorge nell'orizzonte politico è il grande vuoto provocato dall'assenza del cattolicesimo politico, così importante nella storia d'Italia.
 Ma un altro vuoto si è provocato che non riguarda soltanto l'Italia. La compromissione della Curia romana con un regime impresentabile e largamente screditato nell'opinione mondiale ha fatto perdere al cattolicesimo italiano  la tradizionale e ricchissima presenza degli italiani alla guida della Chiesa. Gli italiani erano straordinariamente preparati e vocati a questo compito particolare di reggere il papato. Il loro privilegio era ritenuto provvidenziale e meritato. Ma non è un caso che abbiamo avuto tre papi stranieri. Del resto l'Italia era guelfa perché seguiva il Papa, ma nel tempo stesso era guelfa perché solo la universalità e la straordinarietà degli italiani li rendeva adatti e necessari a reggere il Papato.
L'Italia non è più l'Italia guelfa se non c'è il papa che sia italiano. Il sogno "avignonese" di un'Italia senza Papa e di un Papa senza Italia sembra avverarsi. Dove sei tu, Caterina Benincasa, patrona d'Italia?


Bartolo Ciccardini

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live