Quantcast
Channel: MNews.IT
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live

DAL 13 AL 15 DICEMBRE A STAITI ARRIVANO I "MERCANTI DI NATALE "

$
0
0

DAL 13 AL 15 DICEMBRE A STAITI ARRIVANO I " MERCANTI DI NATALE "
Staiti è un luogo da scoprire,un borgo posizionato a 520 mt dal mare ,a pochi chilometri da Brancaleone con un bellissimo sguardo verso la valle ed il mar jonio.Il tempo si ferma ed  in questo luogo acquista un fascino particolare durante le festività natalizie .Staiti si apre alla gente con  il brand " Staiti borgo d'autore" e "MERCANTI DI NATALE",con una manifestazione di tre giorni intensi da vivere tra seminari,musica,teatro popolare,cabaret ed i suggestivi mercatini di Natale. L'evento patrocinato dall'amministrazione provinciale di Reggio Calabria,dal comune di Staiti,dal Gal area grecanica,sarà un percorso  diversificato nella proposizione delle attività produttive del territorio ,con le contaminazioni del marketing territoriale e la possibilità di alloggio nelle case del borgo ,tra la notte del 14 e del 15 dicembre. Una occasione buona per vivere intensamente le due giornate di spettacoli,slow food,enogastronomia,musica,teatro popolare ,seminari, mostra del presepe ,con la possibilità di shopping natalizio da effettuare tra gli stand dei mercatini di Natale. Il programma delle giornate è suddiviso con l'inizio di giorno 13 dicembre,con un seminario che inizierà alle ore 17.00 presso il municipio di Staiti ,dal titolo "Feste natalizie,suoni,canti,tradizioni ,iconografia e presepi nella Calabria grecanica".

MERCANTI DI NATALE entrerà nel vivo sabato 15 dicembre nel pomeriggio  con l'apertura della Mostra del Presepe e dalle 17.00 con l'apertura dei punti ristoro .I  mercatini di Natale saranno attivi dalle ore 15,00 e la sera  ci sarà spazio per il cabaret di Pasquale Caprì e la musica dei Kalavrìa.Domenica 15 dicembre,chi soggiorna avrà al possibilità di assistere alle ore 10 la  Santa Messa officiata nella chiesa di S.Maria della Vittoria,dalle ore 12 saranno aperti gli stand gastronomici e nel pomeriggio sarà possibile assistere ai laboratori di "Slow Food" con la preparazione dei "Pratali" dolci tipici dell'area grecanica. Le vie del borgo saranno inondate da musica tradizionale ,da suono di zampogna  e da musica live ed alle ore 17.00 ci sarà lo spettacolo teatrale popolare  "Natale in Festa",con l'attore Gianni Festa che impersonerà  il personaggio di S.Giuseppe che narrerà una divertente "Natività" proiettata anche ai giorni nostri ,ma ci saranno anche altre sorprese interpretative itineranti durante la giornata. Dopo il recital teatrale proseguirà la "Music on the street" ed alle ore 21.00 ci sarà il lancio delle "Mongolfiere dei Desideri",quale saluto al cielo ed alla notte nel simbolismo di comunione e pace. Nelle due giornate saranno attivi mercatini di Natale,stand enogastronomici ,laboratori di "Slow Food" e mostra di presepi .Nei punti ristoro sarà possibile gustare i sapori dell'area grecanica con panini farciti con carne suina e ripieni di salse di produzione locale,"Pitteglie" dell'associazione Fenice semplici o farcite con salumi di produzione locale e salse ,oltre che con la Nutella,"Zippole" accompagnate dal vino locale,Polpette di Nonnè,polpette di maiale e il panino doc  "Fenice" con polpette di Nonnè e marmellata di zia Cilla (marmellata di peperoncino di produzione locale)Lungo le strade del borgo saranno disponibili Vin brulè,caldarroste,"pirotte" e zucchero filato. 

Per informazioni sulla possibilità di soggiorno nella notte tra sabato e domenica è attiva l'info line 366.4998089. MERCANTI DI NATALE,nasce da una sinergia tra un professionista del settore artistico e culturale,amministrazione comunale di Staiti ,amministrazione provinciale di Reggio Calabria,Gal area grecanica ed associazioni del territorio. Staiti "borgo d'autore" si apre alla gente ed anticipa le atmosfere familiari,riconducendole nelle antiche tradizioni ,mostrando l'aspetto migliore delle attività  produttive locali . Tutto rigorosamente a km zero.


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Assistenza a diciannove minori tratti in salvo nel porto di Crotone

$
0
0

Comune e mondo del volontariato: assistenza e solidarietà a diciannove minori provenienti dall'Egitto che si trovavano sul barcone tratto in salvo dalla guardia costiera

                          

La scorsa notte il sindaco Peppino Vallone ed il dirigente del settore politiche sociali Vincenzo Scalera hanno partecipato alle operazioni di soccorso ai migranti tratti in salvo nel porto di Crotone dalla Guardia Costiera che si trovavano sul barcone che per ore a causa del maltempo, si è trovato in balia delle onde a largo della costa jonica calabrese.

In particolare il soccorso prestato dal Comune ha riguardato diciannove minori, prevalentemente di origine egiziana,  che sono stati affidati al Comune ed ospitati per la notte presso una struttura alberghiera cittadina.

Il sindaco ha deciso, unanimemente con i componenti della giunta comunale, di farsi carico personalmente delle relative spese che sono state necessarie per garantire l'ospitalità ai minori.

Superato il primo momento di emergenza si è messa subito in moto la macchina della solidarietà.

Questa mattina, nell'ufficio del sindaco Peppino Vallone, si è tenuta una riunione operativa alla quale con il sindaco e l'assessore alle Politiche Sociali del Comune Filippo Esposito ed il dirigente del settore Vincenzo Scalera hanno partecipato i rappresentanti delle associazioni di volontariato Agorà, Prociv, Arci, Kroton Comunity, Coop. Baobab e Caritas per garantire l'opportuna assistenza ai giovani migranti.

Il Comune ospiterà nella palestra dell'istituto Rosmini di proprietà comunale i diciannove minori mentre le associazioni di volontariato, con la consueta sensibilità, si faranno carico di procurare brande, vestiti e garantire i pasti e quanto altro necessario per garantire assistenza ai ragazzi grazie anche al contributo di esercenti commerciali che hanno offerto il proprio aiuto con grande disponibilità.

Si potrà così garantire l'opportuna assistenza ai diciannove minori, grazie alla sinergia creatasi tra Comune ed associazioni di volontariato, facendo in modo, tra l'altro, che i costi per l'assistenza non gravino sulle casse comunali e sulla collettività.


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Settimana del Baratto - Il Baratto in B&B continua tutto l'anno con BarattoBB.it

$
0
0
Finisce la Settimana del Baratto ma il Baratto in B&B continua tutto l'anno.

È terminata il 24 novembre la Settimana del Baratto 2013, evento annuale organizzato dal portale www.bed-and-breakfast.it, ma molti baratti sono ancora in corso grazie a Barattobb.it una rete di bed and breakfast che, sulla scia della Settimana del Baratto, ha scelto di valutare proposte di baratto tutto l'anno.

---

Per tutta la settimana, dal 18 al 24 novembre, e in tutta Italia, viaggiatori e gestori di Bed and Breakfast hanno partecipato alla Settimana del Baratto 2013.

10.000 proposte di baratto, oltre 2.100 bed and breakfast aderenti, 200.000 visite al sito www.settimanadelbaratto.it negli ultimi tre mesi e tantissimi annunci e scambi all'interno della Fanpage Facebook della Settimana del Baratto (110.000 fans) e sulla Bacheca dell'Evento, hanno decretato - anche quest'anno - il successo di una iniziativa e di una formula viaggio che piace sempre più agli italiani.

Sono state migliaia le coppie, le famiglie e i single che, grazie alla Settimana del Baratto, hanno avuto l'opportunità di alloggiare gratis, per uno o più giorni, in B&B pagando il soggiorno con beni o servizi.

La scelta del baratto è stata agevolata dalla Liste dei Desideri dei Gestori e dalle Proposte dei Viaggiatori: entrambe le sezioni all'interno del sito, o sulle pagine Social, hanno sdoganato le perplessità di scettici e indecisi sulle proposte da fare ai gestori o sulla scelta dei desideri da proporre ai viaggiatori.

I baratti che sono andati per la maggiore sono stati quelli riguardanti: viaggi, lavori in casa, servizi dedicati alla comunicazione (fotografie, video, siti web, immagine coordinata del B&B e gestione pagine Facebook), prodotti tipici, abbigliamento e accessori.

Naturalmente non sono mancate proposte di baratto stravaganti o impensabili come la richiesta di un pony, asine sarde o animali da cortile da parte di un B&B di Cefalù in cambio di un soggiorno e corsi rilassanti di Tachyon cocoon a Venezia, baratto quest'ultimo andato a buon fine come la richiesta di un boscaiolo in Valtellina.

Chi si è messo in gioco con la settimana del baratto?

Nel 75% dei casi si è trattato di utenti tra i 18 e i 34 anni, maschi e femmine in egual misura, con provenienza geografica soprattutto Nord e centro Italia. Anche all'estero l'iniziativa ha destato l'interesse di qualche internauta grazie ad un articolo pubblicato sul sito della BBC. Qualche visita è arrivata infatti anche da UK, USA, Russia, Germania, altri paesi europei, e perfino dalle Seychelles. Quando si dice che anche chi è in paradiso vuole viaggiare.

E per chi se la fosse persa niente paura! La Settimana del Baratto continua tutto l'anno!

Grazie all'entusiasmo che negli anni ha accompagnato e seguito le Edizioni della Settimana del Baratto è nato un circuito di bed and breakfast che sono disponibili a valutare Proposte di Baratto tutto l'anno. Il sito www.barattobb.it riunisce quasi novecento bed and breakfast in tutta Italia che hanno inserito, tra le loro preferenze, il baratto come formula di pagamento, da concordare con i viaggiatori, anche in periodi dell'anno diversi da quello dell'appuntamento ufficiale con la Settimana del Baratto che si svolge, ogni anno, la terza settimana di novembre.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Operazione “Insula”, 13 arresti. L'ex sindaco antimafia Carolina Girasole ai domiciliari.

$
0
0
'Ndrangheta: Operazione "Insula", 13 arresti. Domiciliari per l'ex sindaco antimafia Carolina Girasole

Dalle prime luci dell'alba, i Finanzieri del Comando Provinciale di Crotone – con l'ausilio di uomini del Nucleo Polizia Tributaria di Cosenza e del Gruppo di Lamezia Terme, stanno eseguendo un'ordinanza di custodia cautelare, emessa su richiesta di questa Direzione Distrettuale Antimafia di Catanzaro, nei confronti di 13 persone, tra cui importanti esponenti della cosca "ARENA" di Isola di Capo Rizzuto, nonché l'ex sindaco del predetto comune, oggi consigliere d'opposizione, Dott.ssa Carolina GIRASOLE. 

Il provvedimento cautelare, emesso dal GIP presso il Tribunale di Catanzaro, Dottoressa Abigail MELLACE, è stato disposto a conclusione di un'indagine avviata dalla Compagnia della Guardia di Finanza di Crotone nel 2010, in un momento particolarmente delicato per gli assetti della criminalità organizzata isolitana.

Lo storico capo cosca, Nicola ARENA, dopo aver trascorso 14 anni in carcere con applicazione del regime detentivo speciale, viene rimesso in libertà e rientra ad Isola deciso a riprendere in mano le redini dell'organizzazione e a chiarire alcuni eventi accaduti durante il periodo trascorso in carcere, primo fra tutti la scomparsa per "lupara bianca" del proprio figlio Giuseppe. 

In effetti, la cosca era stata attraversata da una forte tensione interna per colmare il vuoto di leadership conseguente all'arresto del "capo" ed in tale contesto, verosimilmente, poteva essere anche inquadrata la scomparsa di Giuseppe Arena. La lotta per il primato nell'ambito dell'organizzazione era particolarmente aspra, anche perché gli interessi in gioco, soprattutto economici, erano molto rilevanti, come testimonia, ad esempio, l'interesse della cosca nella realizzazione del parco eolico "WIND FARM ICR". 

L'operazione "INSULA", muovendo dalla verifica di un'ipotesi investigativa di riciclaggio, ha fotografato proprio questo momento, portando alla luce elementi d'importante rilievo in relazione a vari illeciti.

Tra questi, certamente, emerge la contestazione della "corruzione elettorale" nei confronti dell'ex sindaco di Isola Capo Rizzuto, del marito e di Massimo e Pasquale Arena, due dei figli di Nicola.

Gli elementi indiziari che sorreggono tale accusa derivano da più fonti (dichiarazioni, intercettazioni telefoniche e investigazioni) e dimostrano che, in occasione delle consultazioni elettorali amministrative del 2008, la famiglia ARENA avrebbe assicurato alla GIRASOLE, su richiesta esplicita del marito di quest'ultima, l'appoggio elettorale rivelatosi determinante per l'elezione a sindaco. 

Da questo accordo, secondo quanto emerso nel corso dell'indagine, la Dott.ssa GIRASOLE non avrebbe mai preso effettivamente le distanze. Particolarmente significativo, al riguardo, è l'atteggiamento mantenuto dal sindaco GIRASOLE con riferimento alla gestione dei terreni già oggetto di sequestro e confisca definitiva alla cosca.

L'indagine evidenzia che questi terreni, dell'estensione di circa 78 ettari, malgrado i provvedimenti giudiziari già adottati sin dal 2005 (sequestro) e dal 2007 (confisca), erano rimasti di fatto nella disponibilità degli ARENA, che attraverso la Società Agricola San Giovanni snc, partecipata dai 4 figli di Nicola Arena, avevano continuato ad occuparli e coltivarli.

Nell'ottobre del 2009, l'Agenzia del Demanio formulava la proposta, accolta dalla Prefettura di Crotone, di assegnazione dei terreni in questione al patrimonio indisponibile del Comune di Isola Capo Rizzuto, per essere destinati a finalità sociali.

Veniva, quindi, avviato l'iter per la costituzione dell'Associazione Temporanea di Scopo che avrebbe dovuto successivamente gestire i terreni e, il 9 novembre 2010, l'Agenzia Nazionale per i beni sequestrati provvedeva alla consegna dei terreni al Comune di Isola.

Il giorno successivo, l'Amministrazione Comunale assegnava i terreni all'associazione "Libera Terra Crotone", senza però poter effettuarne la materiale consegna poiché parte dei fondi risultava occupata da colture agrarie, nella fattispecie finocchi.

Proprio in questa fase, le risultanze investigative dimostrano che, contrariamente a quanto in un primo tempo ipotizzato e, tra l'altro, espressamente richiesto dall'associazione "Libera Terra", in luogo di procedere alla frangizollatura (distruzione delle colture in atto), il Comune di Isola si determinava, a seguito di atto d'indirizzo proposto dal Sindaco, ad adottare una delibera per l'espletamento di una gara finalizzata ad affidare a terzi privati il servizio di raccolta e commercializzazione dei prodotti coltivati sulle terre confiscate.

Questo repentino mutamento d'indirizzo, in realtà, è risultato la soluzione più gradita agli ARENA che, dapprima contrariati dal comportamento della GIRASOLE (inizialmente ritenuto poco collaborativo), acquisivano la consapevolezza di una gestione della vicenda "addomesticata" ed interamente conforma alle loro aspettative.

La procedura di gara, per la quale era stato peraltro fissato un prezzo base d'asta irrisorio e molto distante dalle valutazioni di mercato, risultava chiaramente viziata dalla partecipazione di soli tre imprenditori, tutti vicini alla famiglia ARENA, due dei quali presentavano offerte manifestamente di facciata.

Come se non bastasse, sono stati acquisiti pregnanti riscontri che attestano l'effettivo svolgimento da parte degli ARENA del servizio di raccolta in luogo dell'impresa aggiudicataria ed il conseguente guadagno di cifre notevoli.

Da qui, appunto, la contestazione del delitto di corruzione elettorale aggravata ai sensi dell'art. 7 della Legge nr. 203/1991 e della turbativa d'asta, contestato al boss Nicola Arena, al figlio Massimo ed ai titolari delle imprese partecipanti alla gara.

Accanto a questa importante vicenda, l'operazione "INSULA" ha confermato l'interesse della cosca ARENA nell'attività usuraria, concepita anche come forma di reimpiego dei capitali illeciti, come testimonia l'episodio di un imprenditore costretto a corrispondere interessi pari ad un tasso del 120% annuo, quale corrispettivo di un prestito di 10.000 Euro. In questo caso, l'indagine ha fatto emergere il grave stato di intimidazione e soggezione in cui versava la persona offesa, risultata assolutamente prostrata psicologicamente per effetto delle gravi minacce cui era sottoposta.

L'organizzazione criminale, al cui vertice direzionale ed organizzativo Nicola ARENA rientrava dopo la lunga detenzione, poteva avvalersi anche del compiacente appoggio di soggetti in grado di acquisire notizie segrete relative a delicate indagini in corso, tanto da fornire concretamente ai componenti del gruppo ARENA un prezioso aiuto per eluderle.

Da qui deriva l' accusa di favoreggiamento e rivelazione del segreto d'ufficio a carico di due persone, tra cui un assistente capo della Polizia di Stato.

Infine, l'attività d'indagine della Guardia di Finanza di Crotone ha consentito di acquisire elementi investigativi d'interesse anche per far luce sull'omicidio di Pasquale Nicoscia, assassinato nel dicembre del 2004, in contesto di guerra di 'ndrangheta, nonché sulla sorte di Giuseppe Arena (classe 1962), vittima di lupara bianca, la cui scomparsa venne denunciata nel giugno 2008.

Sulla scorta dei gravi elementi indiziari raccolti, sono stati eseguiti i seguenti provvedimenti:

Nr. 8 ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di ARENA Nicola, ARENA Massimo, ARENA Pasquale, PONISSA Francesco, ARENA Salvatore (classe 1991), TARASI Luigi, CAPIZZANO Carlo e PERRI Vittorio;

Nr. 3 ordinanze di custodia cautelare agli arresti domiciliari nei confronti di DEMECO Antonio, GIRASOLE Carolina e PUGLIESE Francesco;

Nr. 2 misure cautelari di obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria nei confronti di GUARINO Antonio e LENTINI Paolo.

In concomitanza con l'esecuzione dei provvedimenti, sono state eseguite alcune perquisizioni nei confronti di altri soggetti indagati.


OPERAZIONE INSULA | I nomi delle persone arrestate

In carcere anche i figli del boss Arena e un agente di polizia. Ai domiciliari l'ex sindaco Girasole e suo marito

ISOLA CAPO RZZUTO Sono otto le persone destinatarie di un'ordinanza di custodia cautelare in carcere a seguito dell'operazione "Insula". Si tratta di Nicola Arena, boss di Isola Capo Rizzuto, già detenuto, dei figli Massimo e Pasquale Arena, di Francesco Ponissa, Salvatore Arena (classe 1991), Luigi Tarasi, Vittorio Perri e del poliziotto Carlo Capizzano.
Agli arresti domiciliari sono stati posti, invece, l'ex sindaco di Isola Capo Rizzuto Carolina Girasole e il marito Francesco Pugliese, oltre ad Antonio Demeco. Obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria per Antonio Guarino e Paolo Lentini.
I militari della guardi di finanza hanno eseguito anche perquisizioni nei confronti di altre persone indagate nella stessa inchiesta.



--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

CRIMINALITA’. Calabria e Onu in prima linea per la lotta alle mafie

$
0
0

ROMA. Calabria e Onu in prima linea per la lotta alle mafie. Il presidente della Regione Calabria, Giuseppe Scopelliti è volato a Vienna per la firma con il direttore esecutivo dell'Ufficio delle Nazioni Unite sulla droga ed il crimine (Unodc), Yury Fedotov, di un accordo per la «realizzazione di una iniziativa congiunta in materia di cooperazione internazionale per la gestione e l'impiego dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata». L'intesa e stata siglata alla presenza del rappresentante permanente presso le Organizzazioni Internazionali, l'ambasciatore Filippo Formica. Unodc, spiega una nota, è il «principale organismo delle Nazioni Unite impegnato nella lotta contro la droga e la criminalità organizzata transnazionale». Grazie al sostegno finanziario della Regione Calabria, «l'iniziativa sarà realizzata nel biennio 2014-2015, in stretto coordinamento con gli Stati membri e le principali organizzazioni internazionali interessate». L'obiettivo è la «promozione della cooperazione internazionale in questo settore, anche attraverso l'elaborazione di specifiche linee guida e buone prassi che possano costituire un concreto ausilio per le autorità a livello nazionale e locale». L'intesa prevede due «fasi operative»: nei «primi mesi del 2014, si terrà a Reggio Calabria una riunione internazionale di esperti degli Stati membri e delle organizzazioni internazionali dedicata alla gestione, all'uso ed alla destinazione dei beni sequestrati e confiscati; i risultati e le raccomandazioni di tale riunione costituiranno la base per ulteriori attività di ricerca e di analisi in vista dell'elaborazione di linee guida e piani di azione». Dopo la firma dell'accordo si è svolto un «lungo e cordiale» colloquio tra il direttore Fedotov, Scopelliti e l'ambasciatore Formica. Il direttore dell'agenzia dell'Onu ha espresso il «proprio apprezzamento per l'iniziativa sottolineando come l'Italia sia all'avanguardia in questo settore e l'importanza della collaborazione tra le Nazioni Unite e le autorità italiane nell'ambito del rafforzamento della cooperazione internazionale». Scopelliti ha «ringraziato Fedotov ricordando che questa firma costituisce un nuovo e significativo sviluppo per il rafforzamento, sul piano internazionale, dell'azione di contrasto alla 'ndrangheta in collaborazione anche con l'Agenzia nazionale per l'amministrazione e dei beni confiscati dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata la cui sede è a Reggio Calabria». «Speriamo -conclude Scopelliti- che tramite questo progetto possiamo raggiungere risultati concreti per migliorare la gestione dei beni confiscati alla criminalità organizzata». Formica «ha ricordato i tempi brevi in cui è stato elaborato il progetto i cui risultati potranno essere valorizzati nell'ambito degli sforzi dell'Italia per l'applicazione della convenzione delle Nazioni unite contro la criminalità transnazionale firmata a Palermo nel 2000».

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

IL PRESIDE SAPIA: RICICL’ART È CULTURA - RATTOPPARE E RAMMENDARE, QUANDO LE NONNE RICICLAVANO

$
0
0

RATTOPPARE E RAMMENDARE, QUANDO LE NONNE RICICLAVANO

IL PRESIDE SAPIA: RICICL'ART È CULTURA

INDICA LA STRADA DEL BENE E DELLA FELICITÀ

ROSSANO (Cs), Martedì 3 Dicembre 2013 – RICICL'ART è un'associazione culturale in senso proprio, perché predica il bene e lo fa, o meglio, lo fa senza predicarlo, lasciando che lo predichino le opere. Benefica insieme l'ambiente e l'uomo, il primo perché il vecchio e l'inutile che marcisce nelle soffitte e nelle cantine o sulle strade e sul greto dei torrenti vengono sottratti al rischio dell'offesa e restituiti all'utilità e alla bellezza. Il secondo perché  lo richiama al giudizio, alla parsimonia, alla misura, al giusto uso dei propri beni e delle cose comuni, alla considerazione e al rispetto dell'altrui bisogno. (…). Impariamo dalle nonne: rattoppare, rammentare, fare della pastasciutta avanzata a mezzogiorno un'ottima frittata per la sera.

 

A promuovere iniziative e attività di sensibilizzazione di RICICL'ARTè il Preside Giovanni SAPIA– Direttore dell'Università Popolare di Rossano "Ida Montalti".

 

Un certo Socrate – scrive SAPIA ai soci e agli organizzatori di RICICL'ART– si illuse che bastasse conoscere il bene per farlo. Sapete invece, dalle parole di altri filosofi e dalla realtà della vita, che non è così e troppe volte è tutt'altro. Ma è innegabile che bisogna conoscere il bene per farlo, cioè che la cultura è alla base della vita morale, della vita sociale. Che cos'è la cultura? Lasciamo da parte l'antropologia e altre più o meno preziose, più o meno compiute o unilaterali, sfaccettature, la cultura è la conoscenza, con la precisione che la conoscenza è cultura quando si trasforma in volontà e capacità di bene, di ricerca, affermazione e difesa del vero. Detto questo, è chiaro che molti così detti, colti non arrivano neppure alla cintola di molti così detti incolti, ma retti e puliti e che tanti gruppi e consorterie e associazioni che si denominano culturali dovrebbero farsi un esame di coscienza. (…). Se proprio volete commentare a parole la vostra opera, dite ai giovani che i loro padri hanno combattuto guerre sanguinose per preparare tempi più felici alle generazioni future, ma che la felicità non è nell'abuso e nello sperpero che, a lungo andare, così insegna la storia, si pagano in un modo o nell'altro dai singoli e dai popoli. Dite loro che la maggior parte degli indumenti che si accumulano ogni giorno nelle stanze della Caritas, se non sono nuovi di fabbrica e di timbro, sono come nuovissimi e potrebbero vestire regalmente anche infelici nudità di questo mondo. Dite loro – aggiunge – che fino a sessant'anni fa, madri e figlie, nei tuguri come nelle case dei ricchi, conoscevano alla perfezione l'arte del rattoppo e del rammendo e la esercitavano fino all'impossibile coi fondelli; che le madri riciclavano sino alla consumazione brandelli residui di tessuti per ricomporre il vecchio e creare il nuovo; che mio padre sarto, nella sua scarsità di lavoro di certi tempi maligni e nella necessità del pane, usò più volte i nastri accumulati delle corone funerarie per confezionare le fodere, allora introvabili, di un abito da sposo, che nelle sue mani, di genio, di arte, sono certi risultati di riciclaggio che voi offrite come rispettabili monumenti alla società. Dite, ma son cose viste e risapute da tutti, e prima da quegli stessi che la fanno, che i rifiuti dei cassonetti sono loro natura in parte resti da buttare al macero per loro natura, e in gran parte superfluo di cose ben conservabili e utilizzabili, ma rifiutate per voluttà del fresco e del nuovo, e potrebbero consolare molte, troppe case del mondo, e condannate alla fame e alla miseria. Dite che la pastasciutta in supero al mezzogiorno può servire per una ghiotta frittata alla sera e che fino a non molti decenni fa le "ncidde" le bucce di cocomeri e fichi d'india e di altri frutti e ortaggi, mondate e tagliate a frustoli a mo' di anguille e fatte seccare al sole erano un rifugio nelle case povere e una leccornia sulla mensa dei ricchi e dei nobili. Una madre di campagna, venuta dallo squallore antico di un tugurio agli agi e al benessere di una dimora cristiana, in risposta ad alcune mie osservazioni e domande, mi ha candidamente dichiarato che il forno di casa è stato demolito perché i figli rifiutano la fragranza del buon pane confezionato dalle mani materne e vogliono il panino; che non alleva più il porco perché i figli vogliono la mortadella e rifiutano la soppressata. Di questo passo  – si conclude nella lettera - rischio di banalizzare un discorso di evangelica sacralità. Ma il sorriso è dei saggi, quale io non mi riconosco, e della buona coscienza, che io mi sforzo ogni giorno di conservare.  - (Fonte: Montesanto Sas – Comunicazione & Lobbying).  

 




--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Vertenza LSU/LPU.Nidil Cgil, Felsa Cisl e Uil Temp:Domani, dalle 11, presidi davanti alle Prefetture di Reggio, Cosenza e Vibo

$
0
0
Nidil Cgil, Felsa Cisl e Uil Temp con delegazioni dei lavoratori lsu e lpu, ex art. 7 e legge 15, presidieranno nella giornata di domani, a partire dalle ore 11, le prefetture di Reggio,  Cosenza e Vibo, per segnalare al Governo il permanere dello stato di agitazione dei lavoratori   che sta accompagnando l'iter parlamentare di approvazione della legge di stabilità.
Governo e Regione devono dare segnali concreti di voler giungere alla contrattualizzazione ed allo svuotamento del bacino del precariato storico istituzionalizzato calabrese, in un percorso che pure nella gradualità necessaria sia definito  con modalità e tempi certi, concordato e condiviso con il Sindacato.

Non è più tempo di attese e rinvii ma di risposte concrete.

Il rischio e di lasciare spazio ad azioni demagogiche e strumentali da parte di talune sigle che pensano di poter sopperire alla mancanza di rappresentatività aderendo a fantomatiche assemblee permanenti convocate dai lavoratori!!!! Siamo seri, non servono espedienti e trucchi da saltimbanco, ma serietà responsabilità e rappresentatività.

Le categorie dei sindacati confederali Cgil Cisl e Uil hanno convocato assemblee ed indetto scioperi e  manifestazioni alle quali hanno aderito migliaia di lavoratori, insieme ai lavoratori sono state elaborate e portate avanti proposte di merito, rappresentate al tavolo governativo del 5 novembre anche con la partecipazione diretta dei lavoratori presenti nella delegazione trattante, e tenuti i rapporti con delegazioni parlamentari.

Questo serve a questa vertenza: partecipazione, lotta, e proposte condivise con i lavoratori.
Non chiacchiere, non demagogia, non millantazioni.
I dati parlano da soli, alcune sigle sindacali autonome hanno percentuali di iscrizioni così basse da figurare solo sotto la voce 'altri'.
La rappresentatività deve essere certificata, non urlata e millantata.

Continuare la lotta, portare avanti la vertenza unitariamente come categorie espressione di Cgil Cisl e Uil e' quello che i lavoratori ci chiedono e rafforzano con il consenso che esprimono attraverso l'iscrizione e la partecipazione, ed e' quello che faremo, consapevoli delle difficoltà ma determinati a proseguire.

Puntando alla stabilizzazione  resta l'obiettivo primario, ma anche, come si sta facendo in questi giorni, pressare la Regione affinché mantenga gli impegni presi il 12 novembre, a seguito dello sciopero indetto da Cgil Cisl Uil e Ugl, e proceda ai pagamenti delle spettanze ai lavoratori che non possono essere ulteriormente penalizzati.



--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

SCUOLA – Carrozza nega inserimento di 100mila precari abilitati nelle graduatorie: siamo alla truffa di Stato

$
0
0

SCUOLA – Carrozza nega l'inserimento di 100mila precari abilitati nelle graduatorie: siamo alla truffa di Stato

 

Anief: il Ministro conferma durante un question time alla Camera la volontà di non permettere l'inserimento nelle GaE di 40mila docenti che hanno frequentato i TFA e sono stati reputati idonei al concorso a cattedra. Cui si aggiungono altri 70mila prossimi iscritti ai PAS. Risultato: lo Stato prima li forma e poi li abbandona.

 

Non si comprende perché Maria Chiara Carozza e il Governo si ostinino a negare l'evidenza: rispondendo a un question time alla Camera dell'On. Marco Di Lello (Gruppo Misto) sulla necessità di valorizzare i docenti abilitati, il Ministro ha detto che è intenzione del Miur di intervenire solamente nella parte del D.M. 249/2010 che riguarda l'approdo di tali docenti nelle graduatorie d'istituto. Ma "in ordine all'inserimento di ulteriori docenti nelle graduatorie ad esaurimento", abilitati tramite TFA ordinario e prossimamente attraverso i PAS, Carrozza ha detto "che con la legge n. 296 del 2006 è stato chiuso il canale di reclutamento delle graduatorie permanenti, trasformate, appunto, in graduatorie ad esaurimento. Questa scelta – ha continuato il Ministro - è stata più volte confermata dal Governo e dal Parlamento ed è coerente con l'attuale sistema di reclutamento. I pochi casi di successivo inserimento di docenti nelle graduatorie stesse sono stati relativi a situazioni del tutto eccezionali di soggetti che avevano precedentemente maturato legittime aspettative".

 

Le porte, dunque, rimangono incredibilmente chiuse agli idonei del concorso: "sarebbe estraneo alla logica del sistema", ha specificato il Ministro. Aggiungendo che "il decreto interministeriale n. 460 del 1998, recante norme transitorie in materia di abilitazione, ha previsto che l'abilitazione all'insegnamento è riconosciuta solo ai vincitori e non agli idonei. Questa previsione è stata recepita nel bando relativo al concorso del 2012. Solo per i futuri concorsi, dunque, potrà essere valutata una modifica del citato decreto", ha concluso Carrozza.

 

Il Miur continua quindi a perpetrare una insensata disparità di trattamento tra lo stesso personale docente precario. Discriminando coloro che sono stati formati dallo Stato con le stesse modalità dei loro predecessori. Si tratta di una situazione anomala, presente solo in Italia. Dove si bandisce un concorso a cattedra su dei posti vacanti e disponibili, ma poi si lasciano parte dei vincitori per strada perché nel frattempo quei posti sono spariti per errori di calcolo.

 

Un paese dove si abilitano all'insegnamento 40mila docenti, attraverso i TFA ordinari e il concorso a cattedra a numero programmato. Tramite il quale si dà la possibilità a dei cittadini meritevoli di abilitarsi in classi di concorso, come l'arabo o il cinese, bandite sulla base di posti vacanti e disponibili ma non occupabili. E dove prossimamente altri 70mila si abiliteranno tramite i PAS. Ma poi si decide di abbandonarli tutti al loro destino di supplenti a tempo indeterminato.

 

"È assurdo– dichiara Marcello Pacifico, presidente Anief e segretario organizzativo Confedir – che dei lavoratori dello Stato per far valere un loro diritto debbano per forza ricorrere al tribunale. Il Ministro Carrozza farebbe bene a prendersi le sue responsabilità, portando a termine le procedure concorsuali avviate dai suoi predecessori. È impensabile che si sbarri la strada a docenti che per abilitarsi hanno speso anche 4mila euro. E che i vincitori di un concorso pubblico nazionale vengano lasciati ai margini dell'insegnamento dopo aver superato la preselezioni, le prove scritte e orali. Quella assunta dal Ministro li, orali, vengonamite i allato.ndona.edre. re concorsuali avviate dai suoi predecessori. conclude Pacifico – è una scelta in spregio al buon senso, ai diritti dei cittadini e alla normativa comunitaria".

oro che sono ttura E, ro, mente cssimamente amera, postigli dall'

4 dicembre 2013

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Volontariato. Giornata mondiale, Comune: Un ruolo per lo sviluppo - SOSTITUISCE IL PRECEDENTE

$
0
0

Milano, 4 dicembre 2013 – Domani, 5 dicembre 2013, nella Giornata mondiale del volontariato il Comune organizza il  convegno "Volontariato a Milano: un ruolo per lo sviluppo" che si tiene presso la sala Vitman dell'Acquario Civico di via Gadio 2 dalle 9 alle 13. Durante i lavori verranno presentati alcuni dati sulla situazione del volontariato a Milano.

Al  Convegno, realizzato in collaborazione con Ciessevi , partecipano:

Marco Granelli, assessore alla Sicurezza e Coesione sociale e Volontariato
Emanuele Patti, Forum terzo settore di Milano
Sebastiano Citroni, ricercatore Università Milano Bicocca
Hamou Bouakkaz, assessore alla Vita associativa del Comune di Parigi
Carole Orchampf, Rete nazionale francese delle Case delle Associazioni
Pierfrancesco Majorino, assessore alle Politiche sociali e Cultura della Salute
Chiara Bisconti, assessora al Benessere, Qualità della vita, Sport e Tempo libero
Massimo Ceriotti, Volontari per un giorno e responsabile comunicazione Sodalitas Expo
Davide Sanzi, Direttore Risorse umane e organizzazione Expo Spa
Camillo Magni, Exponiamoci e Presidente VOCE
Lino Lacagnina, Presidente Ciessevi

Il convegno prosegue nel pomeriggio presso l'Aula Magna dell'Università Statale di via Festa del Perdono 7 con una sessione dedicata  agli Stati generali del volontariato nella Sanità organizzata da Vita.

In allegato il programma della giornata.



--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Patrizia Nardi: «La Rete italiana delle grandi macchine a spalla è patrimonio del cuore, patrimonio dell’Umanità"

$
0
0
La coordinatrice della Rete italiana delle grandi macchine a spalla, Patrizia Nardi, è intervenuta nel corso dei lavori dell'ottavo Comitato intergovernativo dell'Unesco in rappresentanza delle Comunità di Nola, Palmi, Sassari e Viterbo. Ha preso la parola dopo l'ambasciatore Cutillo, il quale ha inteso riconoscere di fronte a un consesso così prestigioso «l'impegno e la determinazione» con cui la professoressa Nardi ha operato per il raggiungimento di questo difficile risultato. Da parte sua, la coordinatrice della rete ha rivolto un ringraziamento «al consigliere Unesco Francisco Xavier Lopez Morales, nonché all'Organo sussidiario e al Comitato intergovernativo per il giudizio positivo e lusinghiero che hanno dato al nostro lavoro e alla nostra proposta. In questi anni, le comunità della Rete hanno fermamente creduto nel dialogo e nello scambio tra gruppi e individui sul tema delle loro secolari feste. Lo hanno fatto nella convinzione che tutto ciò potesse diventare innanzitutto strumento di conoscenza e di collegamento con contesti solo geograficamente e territorialmente distanti. Ma al tempo stesso hanno operato in questa direzione ritenendo che ciò aiutasse a condividere un percorso di salvaguardia, valorizzazione e trasmissione, che avrebbe portato alla consapevolezza condivisa del Patrimonio e avrebbe divulgato le Feste oltre i "campanili", oltre i limitati confini territoriali».
«La "prospettiva Unesco"– ha aggiunto Patrizia Nardi – è diventata nel tempo valore aggiunto e ha proiettato le feste della Rete in un contesto internazionale prestigioso e riconosciuto, che ha incoraggiato le Comunità a perseverare nella loro azione di salvaguardia condivisa, per consegnare al mondo e alle generazioni presenti e future le nostre feste: Patrimonio del Cuore, Patrimonio dell'Umanità».
 
Baku, 4 dicembre 2013


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Legambiente Calabria - Arresto Girasole

$
0
0

 

"Arresto Girasole,  l'antimafia deve reagire

Tutti insieme a Libera e alla Valle del Marro"

 

Gli uomini e le donne sbagliano, le idee restano con tutta la loro forza e il valore della speranza di cui sono portatrici. Legambiente Calabria prende atto con sorpresa e stupore della vicenda giudiziaria che coinvolge Caterina Girasole, arrestata con accuse gravissime. Non resta che confidare nel lavoro della magistratura, per fare definitiva chiarezza sull'operato del sindaco di Isola Capo Rizzuto. Comunque si concluda il procedimento che la vede coinvolta, resta l'amarezza. La reazione della Calabria onesta,  dell'antimafia calabrese non deve  subire arretramenti. Un movimento – quello dell'antimafia - di cui la Girasole ha fatto parte insieme a tanti sindaci e tante sindache, riscuotendo apprezzamenti e sostegno anche dagli ambientalisti. Un'ombra inquietante sovrasta adesso l'operato di quella esperienza politica, di lavoro, di fatica e di impegno contro la 'ndrangheta e in difesa dei diritti dei cittadini. È inutile minimizzare, sono stati commessi degli errori, valutate con leggerezza persone e gruppi, ci si è orientati tenendo fede alle sirene mediatiche più che alla saggezza di chi vive il territorio nel quotidiano.

 

Sarebbe però un errore esiziale quello di sparare ad alzo zero su un movimento che in questi anni ha compiuto passi da gigante. Occorre fare quadrato e ripartire. Per questo Legambiente Calabria raccoglie l'appello lanciato da Libera Piana: partecipare all'udienza contro Saverio Mammoliti, che si terrà il prossimo 6 dicembre a Reggio Calabria, per difendere l'esperienza della Valle del Marro. "Anche gli ambientalisti saranno come sempre al fianco della cooperativa di Libera Terra della Piana di Gioia Tauro – dichiara Francesco Falcone, presidente di Legambiente Calabria – più volte vittima di attentati intimidatori da parte della 'ndrangheta. Quella fondata da don Pino Demasi è un simbolo vero e concreto dell'antimafia sociale, un esempio di come si possono combattere le cosche non solo con le parole, ma anche e soprattutto con i fatti, togliendo i patrimoni alle organizzazioni criminali e dando lavoro ai giovani del territorio. Una realtà che ci fa essere fiduciosi sul futuro della Calabria. Una realtà da difendere con forza".

 


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Volontariato. Giornata mondiale, Comune: Un ruolo per lo sviluppo

$
0
0

Milano, 4 dicembre 2013 – Domani, 5 dicembre 2013, nella Giornata mondiale del volontariato il Comune organizza il  convegno "Volontariato a Milano: un ruolo per lo sviluppo" che si tiene presso la sala Vitman dell'Acquario Civico di via Gadio 2 dalle 9 alle 13. Durante i lavori verranno presentati alcuni dati sulla situazione del volontariato a Milano.

Al  Convegno, realizzato in collaborazione con Ciessevi , partecipano:

Marco Granelli, assessore alla Sicurezza e Coesione sociale e Volontariato
Emanuele Patti, Forum terzo settore di Milano
Sebastiano Citroni, ricercatore Università Milano Bicocca
Hamou Bouakkaz, assessore alla Vita associativa del Comune di Parigi
Carole Orchampf, Rete nazionale francese delle Case delle Associazioni
Pierfrancesco Majorino, assessore alle Politiche sociali e Cultura della Salute
Chiara Bisconti, assessora al Benessere, Qualità della vita, Sport e Tempo libero
Massimo Ceriotti, Volontari per un giorno e responsabile comunicazione Sodalitas Expo
Davide Sanzi, Direttore Risorse umane e organizzazione Expo Spa
Camillo Magni, Exponiamoci e Presidente VOCE
Lino Lacagnina, Presidente Ciessevi

Il convegno prosegue nel pomeriggio presso l'Aula Magna dell'Università Statale di via Festa del Perdono 7 con una sessione dedicata  agli Stati generali del volontariato nella Sanità organizzata da Vita.

In allegato il programma della giornata.

Comune di Milano  -  Forum Terzo Settore  -  Ciessevi  -  Vita

 

VOLONTARIATO A MILANO: UN RUOLO PER LO SVILUPPO

 

5 dicembre 2013

Sede ……..     

Ore 9 – 18

 

In occasione della 28esima

GIORNATA INTERNAZIONALE DEL VOLONTARIATO

indetta dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite

per ricordare il quotidiano impegno dei volontari di tutto il mondo

 

        e in conclusione del 2013 – Anno Europeo dei Cittadini

 

 

PROGRAMMA MATTINA

 

Comune di Milano  -  Forum Terzo Settore  -  Ciessevi

 

VOLONTARIATO: ENERGIE PER MILANO

 

 

9.00 Registrazione partecipanti

 

9.30 - Saluti istituzionali

Ministro al Welfare (o Sottosegretario)

Sindaco

Forum Terzo Settore Milano

 

Coordina i lavori della mattinata: giornalista

 

10.00 – Il volontariato: Milano, Italia, Europa

1.       I risultati del censimento Istat 2011 del Non profit – Sabrina Stoppiello

2.       La ricerca : Caratteristiche e bisogni delle associazioni sociali a Milano 2013 – Sebastiano Citroni

3.       I bisogni delle associazione in evoluzione: commento alla luce della ricerca su associazionismo e volontariato a Milano del 1983 – Costanzo Ranci

4.       Esperienza di sostegno al volontariato e cittadinanza attiva in Europa – Comune di Parigi, HamouBouakkaz, Assessore alla Vita associativa e Democrazia locale  (traduzione a video)

 

Domande

 

11.30 –Volontariato a Milano: progetti e azioni dell'Amministrazione Comunale

Marco Granelli, Assessore alla Sicurezza e coesione sociale, Polizia locale, Protezione civile, Volontariato

Pierfrancesco Majorino, Assessore alle Politiche sociali e Cultura della salute

Chiara Bisconti, Assessore al  Personale

Daniela Benelli, Assessore all'Area metropolitana, Casa, Demanio

 

Testimonianze:

 

Volontari per un giorno –Sky tbc

Exponiamoci – Camillo Magni

Volontari per Expo–Davide Sanzi Direttore Risorse Umane e Organizzazione Expo SpA

VOCE–Lino Lacagnina Presidente Ciessevi

 

Dibattito

 

13.00 – Conclusioni : Assessore Marco Granelli

 

 

 

PROGRAMMA POMERIGGIO

 

 

Vita

con il patrocinio del Comune di Milano 

 

LA RELAZIONE SALUTARE

 

…………..

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Materiali Cartellina:

 

·         Programma giornata

·         AbstractRicerca associazionismo e volontariato

·         Materiali Comune su Case Associazioni, Orientamento, volontariato giovanile etcetc

·         Guide Comune Milano (Giardini Condivisi e Eventi in Piazza)

 

Attività collaterali:

 

Mostra satirica di Corvo Rosso

Stand Voce con mostra

Stand Light up !

Standattività Ciessevi

 

 

SEDE

Una sede da almeno 200 posti + spazi per stand (Università Statale? )

 

COMUNICAZIONE

 

Definizione loghi

Save the date

Programma

Incontro stampa: Palazzo Marino, fine novembre tbc

Poster : distribuzione nella rete che fa riferimento al Comune (Scuole, Biblioteche , Case Associazioni , CAM etc )

Altro tbd



--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Passo indietro sull’aumento IMU: La Giunta ritira gli atti

$
0
0

Bagheria, 04/12/2013–  L'amministrazione comunale ci ripensa sull'aumento dell'aliquota IMU e fa un passo indietro.

Nonostante la scelta fosse stata fatta in buona fede e solo ed esclusivamente per uscire dallo stato di impasse relativo alla situazione finanziaria dell'Ente, il sindaco di Bagheria, Vincenzo Lo Meo, ha deciso di ritirare gli atti relativi all'aumento delle aliquote IMU.

La scelta a seguito anche di una serie di incontri, in particolare quello del 2 e 3 dicembre, con gli ispettori regionali, concretizzatisi in decisioni, incontri operativi che hanno portato riscontro nelle azioni che l'amministrazione comunale ha avviato per tentare di arginare il deficit.

"Subito dopo la diffusione della notizia dell''aumento delle aliquote IMU e verificate le reazione della città verso una scelta che risulta essere impopolare ma, ribadisco, fatta in buona fede e soprattutto al fine di voler raggiungere un obiettivo superiore – dichiara il sindaco Lo Meo – abbiamo valutato di poter fare un passo indietro su questo specifico aumento alla luce della "querelle" che si sta accendendo a livello nazionale sull'argomento IMU, della confusione e soprattutto delle difficoltà che i cittadini avrebbero dovuto incontrare  nel capire come dovere pagare.  La mancata approvazione da parte del Consiglio Comunale del regolamento IMU, un ritardo che oggi pesa ancora di più sulla situazione dell'Ente, non permette all'amministrazione comunale di individuare, in maniera chiara e corretta,  le categorie più deboli su cui applicare le giuste detrazioni. Dunque – continua Lo Meo - considerando, che in questo stato, a differenza delle aliquote IRPEF e IRAP, non si garantisce la progressività dell'imposta, considerando anche le discussioni che si sono avviate tra i cittadini, le forze politiche e anche sui social network, a dimostrazione che siamo vigili e ascoltiamo sempre quanto la città ha da dire, è intendimento dell'amministrazione ritirare la decisione di aumentare l'IMU, visto e considerato che tale aumento non ci permetteva di coprire il disavanzo, almeno per il 2013, e anche considerando che  in asenza del regolamento questa imposta sarebbe stata ancora più vessatoria per le categorie più fragili, duqnue si rischiava di commettere un'ingiustizia sostanziale per diverse categorie che sarebbero state penalizzate non disponendo dello specifico regolamento".

Questo pomeriggio la Giunta si riunirà per formalizzare il ritiro degli atti.

La trattazione dell'argomento viene rimandata al 2014 e vedrà, prodomicamente, il Consiglio Comunale agire con l'approvazione del regolamento applicativo.


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

PROMETEO musical per un attore solo dal 12 al 14 dicembre MILANO

$
0
0

PROMETEO – MUSICAL PER UN ATTORE SOLO

______________________________________________________________________

dal 12 al 14 dicembre - ore 21.00

 

INTANTO... SONO QUI

Interiorità di Prometeo

di e con Alessandro Parrinello

musiche originali di Maurizio Parma

assistente alla performance Michele Ferro

 

TEATRO SCALA DELLA VITA

Milano

______________________________________________________________________

 

Il 12 dicembre debutta in anteprima lo spettacolo Intanto… sono qui – Interiorità di Prometeo, dell'attore e performer Alessandro Parrinello. Lo spettacolo indaga il mito di un moderno Prometeo utilizzando tutti i mezzi espressivi e creando un vero e proprio musical per un attore solo, contaminando la musica classica contemporanea alla pop music, la danza e la recitazione, la corporeità al video.

 

Il mito di Prometeo ha affascinato generazioni di artisti, ispirando opere letterarie e figurative. Il titano che ruba il fuoco agli dei spesso diventa simbolo di ribellione e di lotta. Qui Prometeo, impedito nei movimenti da una lunga manica, e nella vista da una corona/rete che gli pesa sugli occhi, danza e canta la sua prigionia e il suo percorso di liberazione dal dolore.

 

Intanto…sono quiè una performance teatrale che affronta le emozioni di un'interiorità, quella di Prometeo, che si pone al cospetto del suo incatenamento e della conseguente prigionia e liberazione.

Alessandro Parrinello

 

Per i greci il grano è una pianta cotta dal calore del sole, ma anche dall'intervento dell'uomo. Il fornaio cuoce il grano mettendolo in forno. Il fuoco è quindi veramente il simbolo della cultura umana. Il fuoco di Prometeo, rubato con astuzia, è proprio un fuoco «tecnico», un processo intellettuale, che differenzia gli uomini dalle bestie e ne consacra il carattere di creature civilizzate.

Jean-Pierre Vernant, L'universo, gli dèi, gli uomini

 

 

TEATRO SCALA DELLA VITA
12.00 euro (ridotto 10.00 euro)
Via Piolti de' Bianchi 47 – Milano
Info: 02 63633353 –
lascaladellavitateatro@gmail.com
www.teatrolascaladellavita.it


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Locri, Consiglio Comunale sospeso. Redatto documento di condanna firmato da tutti i consiglieri

$
0
0
Di seguito il documento firmato dai consiglieri di maggioranza e minoranza:

Basta con la solidarietà vogliamo il tempo della verità!
L'ennesima infame, vile, volgare aggressione morale, oltre che fisica, subita da un rappresentante del popolo- questa volta all'interno della Casa dei Cittadini – impone all'intero Consiglio Comunale, evocativo di tutte le fasce sociali, tranne una: "la Criminale" una ferma risposta da parte dello Stato. Non è più tollerabile, non è accettabile, non è serio che, ancora oggi, 4.12.13, chi esercita una professione, chi vorrebbe garantire un futuro civile ai propri figli, chi amministra nel solo interesse dei cittadini, debba diventare bersaglio di arroganze sempre più rozze e pericolose. Dall'inizio della legislatura tre Amministratori, diversi cittadini, intere aree sociali, sono state colpite da mano vile e putrida. Tutto ciò non è più sopportabile. Il Consiglio comunale rinnova la più totale fiducia nelle Forze dell''Ordine e nella Magistratura e auspica una maggiore ed incisiva azione di prevenzione finalizzata alla tutela del territorio e ed all'incolumità di tutti i suoi cittadini.
Esprimendo una accorata vicinanza a tutti i locresi onesti che non hanno più la forza di reagire, si chiede tempestivamente una risposta a chi ha il dovere di garantire la sicurezza della collettività.
PQM
Il Consiglio comunale all'unanimità esprime la ferma condanna del vile ed insolito gesto perpetrato ai danni degli Amministratori della Città di Locri. Con la certezza che le Forze dell'Ordine faranno luce in modo celere sull'episodio che, per ultimo, turba l'immagine della Città di Locri e i suoi cittadini.
L'Assemblea consiliare, per tale motivo, decide di SOSPENDERE l'"attività democratica" invocando  una presa di coscienza da parte degli apparati istituzionali provinciali, regionali e nazionali.
Locri, 04.12.13       
       I Consiglieri Comunali della Città di Locri

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

“Progetto Azzurri” ha fatto tappa a Reggio Calabria. Obiettivo: formare l’atleta e il tecnico del domani

$
0
0

Il "Pianeta Viola"è stato teatro della "Giornata Azzurra" organizzata dalla FIP Calabria nell'ambito dell'iniziativa nazionale che intende reclutare e formare le nuove leve della pallacanestro

Una lunga giornata di sport, organizzata dal comitato regionale della Federazione Italiana Pallacanestro, ha caratterizzato la "Giornata Azzurra".
L'evento s'inserisce nel programma nazionale "Progetto Azzurri" che cerca di scovare i talenti italiani del basket direttamente nei territori di appartenenza. 
«Il contributo di idee – ha affermato Sandro La Bozzetta presidente della Fip Calabria, durante la conferenza stampa di presentazione – e il confronto diretto tra tecnici nazionali e giovani atleti calabresi sono fondamentali per il movimento cestistico locale. La cura dei vivai, la formazione continua per istruttori e allenatori, sono gli ingredienti base per poter costruire delle realtà sportive in grado di affermarsi e guardare verso obiettivi di grande prestigio».
Nel dare il benvenuto ufficiale agli atleti e ai tecnici nazionali della Fip, il General Manager della Viola Basket Reggio Calabria, Sergio Zumbo, ha dichiarato: «La giornata odierna rientra nelle attività educative che la nostra società allestisce durante l'anno. Prestare attenzione ai giovani – ha continuato - non vuol dire solamente cercare di scovare dei talenti ma, soprattutto, fornire loro le basi per diventare campioni di vita».
«I giovani – ha sottolineato Roberto Cardona, componente della giunta del Coni Calabria - hanno necessità assoluta di partecipare ad iniziative di tale portata ma devono avere anche la possibilità di praticare la disciplina sportiva scelta nel migliore dei modi, all'interno di impianti funzionali e a norma. Purtroppo la nostra regione ancora non raggiunge gli standard di altre zone e i primi a pagarne sono i più piccoli».
Su questa scia si è inserito l'intervento di Antonio Bocchino, tecnico del settore Squadre nazionali Ggiovanili maschili della Fip. «La Calabria  - ha evidenziato – ha dato e continua a dare tanto al basket nazionale, ma è un terra difficile dove i problemi strutturali incidono sull'andamento agonistico. Nonostante le difficoltà c'è comunque un movimento molto fertile e desideroso di crescere. Mettere a confronto le varie componenti che ogni domenica scendono sui parquet di tutta Italia è utile per aiutare i ragazzi a crescere, migliorare la qualità dei tecnici e dei preparatori fisici e supportare vicendevolmente il lavoro degli arbitri».
A giudizio di Maurizio Cremonini, responsabile del settore Minibasket della Fip, «l'attenzione dimostrata dalla Calabria al progetto è esemplare. Spero che i risultati della giornata odierna fungano da scintilla motivazionale per tutto il territorio nazionale. Faccio i complimenti al comitato calabrese della Fip per l'ottima organizzazione. Ad oggi Reggio Calabria è stata senza dubbio la realtà più attenta al progetto, dimostrando grande sensibilità e una visione lungimirante». 
«E' importante sensibilizzare i giovani - ha detto l'arbitro nazionale Marco Pierantozzi - al corretto modo di relazionarsi con l'arbitro, per una crescita non solo sportiva ma anche umana. Mentre per noi è utile assistere agli allenamenti delle squadre per comprendere meglio alcune sfaccettature delle dinamiche di gioco». 
Infine il referente dei preparatori fisici della Calabria Gaetano Rosace ha posto l'accento sul metodo: «Bisogna investire tanto sui preparatori, figure essenziali per far acquisire agli atleti il miglior metodo di allenamento e di tenuta di gioco».
La giornata è proseguita con gli allenamenti dei ragazzi classe 96'/97' e 98'/99', un incontro tra Pierantozzi e gli arbitri calabresi e, infine, con il "Clinic integrato" sul contropiede. 


Reggio Calabria  04 dicembre 2013


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

L’assessore ai lavori pubblici Francesco Greco ha rassegnato le dimissioni. Il sindaco Lo Meo nomina Michelangelo Testa nuovo assessore

$
0
0

Bagheria (Palermo) 4 dicembre 2013 - Con determina sindacale n. 65 del 4 dicembre 2013,  il sindaco Vincenzo Lo Meo nomina Michelangelo Testa nuovo assessore ai Lavori Pubblici, Servizi a Rete, Manutenzione Immobili, Igiene Ambientale, Energie Rinnovabili, Edilizia Scolastica. L'architetto Michelangelo Testa subentra a Francesco Greco che, con nota di oggi 4 dicembre 2013 ha rassegnato le proprie dimissioni dalla carica di componente della Giunta Municipale. Nella suddetta nota che pubblichiamo integralmente l'ingegner Francesco Greco espone le motivazioni di natura personale delle proprie dimissioni. 
Con determina n. 66 Il sindaco conferisce al dimissionario assessore Greco un incarico di consulenza a titolo gratito sempre in materie di Lavori Pubblici, Servizi a rete, Igiene Ambientale ed Urbanistica.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Quando il teatro supera i confini del disagio Cronacchione/Vasini_Teatro Menotti

$
0
0

Il programma della serata di lunedì 16 dicembre 
QUANDO IL TEATRO SUPERA I CONFINI DEL DISAGIO
Lucia Vasini e Antonio Cornacchione conducono una serata d'informazione, musica e teatro di utilità sociale. 
In scaletta grandi nomi della cultura e grandi nomi della ricerca psichiatrica. La serata è organizzata dalla onlus Artexvivere, a cui verrà devoluto l'incasso.
Allego il programma della serata e resto a disposizione 

TEATRO MENOTTI

lunedì 16 dicembre

Quando il teatro supera i confini del disagio

 

 

"Il teatro amplifica le proprie potenzialità artistiche ed espressive e diventa terapia". Lucia Vasini, fondatrice insieme a Cristina Pecchioni dell'onlus "Arte per Vivere", organizza e conduce con Antonio Cornacchione una serata d'informazione, musica e teatro di utilità sociale. 

Un'occasione per fare il punto sul tema "cultura dell'inclusione" con psichiatri, operatori, artisti e la compagnia "Diurni e Notturni" formata dagli ospiti del Dpt. di salute mentale dell'Asl di Piacenza, allievi del laboratorio teatrale condotto da Lucia Vasini.  

 

 

Programma della serata

Ore 18: presentazione del progetto "Arte x Vivere" con Pierfrancesco Majorino (Ass. Politiche sociali Comune di Milano), Emilio Russo (Teatro Menotti), Diego Maj, (Teatro Gioco Vita). Ore 18.30: "La clinica della cultura", tavola rotonda sul tema arte e salute, con psichiatri e psicoanalisti: Francesco Comelli, Roberto Bosio, Fabrizia Tomasi, Giovanni Smerieri, Anna Ciotti, Marco Martinelli e Fabrice Dubosc.

 

Subito dopo l'aperitivo offerto da Milano Bakery (dalle ore 19.30), il palco passa al Teatro di Utilità Sociale; in scena  Marina Senesi,  con alcuni estratti del suo spettacolo-informazione "Se si può raccontare", Massimo Cirri ("Caterpiller" Rai Radio 2), autore con i lavoratori di Agile ex Eutelia del libro "Il tempo senza lavoro", e la giornalista Livia Grossi (Corriere della Sera) che propone "Storie di resistenza al femminile, atto 1- La rifugiata politica", un reading tratto da una testimonianza raccolta sul campo (alla Casa delle Rifugiate Politiche di via Sammartini di Milano). Al suo fianco la chitarra di Andrea Labanca.     

 

La serata si conclude con la partecipazione straordinaria di Gaetano Liguori, ospiti quali Diego Bragonzi Bignami e Paolo Gerbella, e gli interventi teatrali della Compagnia dell'Arte di Milano  e de I Nomadi della Parola.  

 

L'incasso sarà interamente devoluto all'onlus "Arte x vivere"



--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Commissione Senato: tribunali, passa correttivo

$
0
0

Comunicato Stampa del 04/12/2013

Commissione Senato: tribunali, passa correttivo
Caputo ottimista sul futuro del presidio giudiziario di Rossano

 "Si apre un profilo di speranza per l'adozione del decreto correttivo al provvedimento di revisione della mappa giudiziaria". Il presidente della I Commissione affari istituzionali della Regione Calabria, Giuseppe Caputo, si dice ottimista per il destino del Tribunale di Rossano dopo il parere favorevole espresso nelle ultime ore dalla II Commissione permanente Giustizia del Senato sullo schema del decreto legislativo che reca disposizioni integrative, correttive e di coordinamento al fine di assicurare la funzionalità degli uffici giudiziari. Il consigliere Caputo, nel rimarcare l'incisivo ruolo svolto dal vice presidente del Senato Maurizio Gasparri, costantemente impegnato nel portare avanti le ragioni del Tribunale di Rossano, sottolinea come vi siano tutte le condizioni affinché si possa raggiungere l'obiettivo di ripristinare il presidio giudiziario jonico, nella consapevolezza che il provvedimento appena varato dalla Commissione è stato licenziato alla unanimità dei presenti, senza differenziazioni o divisioni partitiche. "C'è da prendere atto positivamente - afferma Caputo - di come tutti i rappresentanti politico-istituzionali si siano fatti carico della vicenda, tenendo alta l'attenzione nelle sedi opportune". E' atteso ora un analogo passaggio presso la Commissione Giustizia della Camera dei Deputati dove si spera vi sia la stessa unità d'intenti già registrata in Senato; a seguire i due pareri finiranno sul tavolo del Ministro Anna Maria Cancellieri, la quale sarà chiamata a firmare i correttivi apportati dalle due Commissioni, per poi giungere alla approvazione da parte del Consiglio dei Ministri. Il consigliere Caputo auspica infine che il Guardasigilli si apra alla prospettiva di rivedere il decreto n.155 del 2012 (che accorpa il Tribunale di Rossano a Castrovillari), tenendo conto anche del recente esito positivo dell'ufficio elettorale della Corte di Cassazione, che ha licenziato la proposta di referendum abrogativo della riforma giudiziaria ritenendo conformi i quesiti. Sul punto, nei prossimi mesi, è attesa la pronunzia della Corte Costituzionale circa l'ammissibilità della proposta di legge referendaria promossa da ben nove regioni italiane, unico caso nella storia della Repubblica italiana. "La stessa Commissione Giustizia del Senato ha più volte sostenuto la necessità di mantenere in vita il Tribunale di Rossano, ritenendo "inspiegabile" il provvedimento di accorpamento al presidio di Castrovillari– conclude Caputo - mettendo in evidenza il tasso di criminalità organizzata, la specificità territoriale del bacino di utenza, i disagi infrastrutturali. La Commissione del Senato ha anche fatto riferimento alla palese violazione delle linee guida sulla revisione della geografia giudiziaria redatte dalla Commissione europea in materia di efficienza e, in particolare, di distanze da Rossano e circondario a Castrovillari, rilevando l'assenza di mezzi pubblici e di collegamenti ferroviari".



--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Due arresti per un furto con il trucco della gomma bucata

$
0
0

Torino 4 dicembre 2013 - Alle 15.30 alcuni agenti della settima sezione della Polizia Municipale che stavano effettuando controlli in borghese nei giardinetti tra corso Vercelli 15 e corso Giulio Cesare, più volte saliti alla ribalta della cronaca per episodi spiacevoli, hanno notato due nordafricani che segnalavano ad una automobilista in transito su corso Giulio Cesare una gomma bucata.

 

Immaginando di trovarsi di fronte al noto trucco per rubare oggetti nell'auto hanno seguito l'evolversi della vicenda da lontano: appena la donna è scesa dall'auto ed ha iniziato a sostituire la gomma, i due hanno infatti sottratto la borsetta della donna e sono fuggiti.

 

Quando gli agenti hanno intimato ai fuggitivi di fermarsi sono stati accerchiati da altri nordafricani: sono riusciti ugualmente a raggiungere i ladri in via Chivasso, a recuperare la borsa ed riconsegnarla alla donna, procedendo poi all'accompagnamento al Comando dei due, che sono stati arrestati. I controlli nella zona continueranno con regolarità.

 

 

 

Torino, 4 Dicembre 2013

 

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live