Quantcast
Channel: MNews.IT
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live

Mandela. Comune, un albero in piazza Leonardo da Vinci per ricordare un uomo rivoluzionario

$
0
0

Bisconti: "Un'idea delle associazioni del rugby milanese che abbiamo accolto subito con entusiasmo. Tutto lo sport ricordi questo straordinario protagonista del nostro tempo"

Milano, 6 dicembre 2013 – Un albero per ricordare Nelson Mandela sarà piantato in piazza Leonardo da Vinci. L'idea è nata dalle associazione del rugby milanese ed è subito stata accolta dall'Amministrazione comunale.

"Ci sembra un' idea bellissima: un piccolo gesto per ricordare un uomo rivoluzionario – ha dichiarato l'assessora allo Sport Chiara Bisconti -  che ci sembra in perfetta sintonia con la filosofia di vita che ha condotto Nelson Mandela durante tutta la sua lunga e gloriosa esistenza. Il Comune di Milano, come previsto dalla nuova legge, procede alla piantumazione di un nuovo albero per ogni bambino che nasce nella nostra città. Ma ci capita sempre più spesso di avere richieste di piantare alberi anche per ricordare le persone che ci hanno lasciato. Una richiesta comprensibile, che rappresenta la continuità della vita. Mi piacerebbe poi che in questo fine settimana tutto lo sport ricordasse quest'uomo straordinario, nei palazzetti come negli stadi. Sarebbe un bel segnale".

La piantumazione avverrà nelle prossime settimane, nell'ambito dei lavori di risistemazione delle area verdi di piazza Leonardo da Vinci.    


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Reggio Calabria: Arrestato dalla Polizia 39enne rapinatore.

$
0
0

Ieri sera, in via Argine Destro Annunziata di Reggio Calabria la Polizia di Stato ha arrestato, in flagranza di reato, Cutrì Vincent, reggino 39enne, responsabile di rapina aggravata ai danni di un distributore di carburanti Q8. L'uomo, con il volto travisato da passamontagna e armato di un fucile a canne mozze, privo di munizioni, dopo essersi impossessato dell'incasso ha avuto una colluttazione con il proprietario del distributore ed è stato bloccato da personale dell'Ufficio Scorte di Reggio Calabria, che transitava in quella zona e tratto in arresto dal personale delle Volanti giunto sul posto. Nell'area del distributore sono stati rinvenuti e sequestrati il fucile utilizzato per la rapina, il passamontagna, il denaro contante e la macchina con la quale il rapinatore aveva progettato di fuggire. L'arrestato è stato tradotto presso la Casa Circondariale di Reggio Calabria.

Reggio Calabria 6 dicembre 2013      



--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Scola. Pisapia: “Uniti perché Expo 2015 sia occasione di sviluppo economico e morale”

$
0
0

Il Sindaco: "Patto civico per un nuovo rinascimento della città"

Milano, 6 dicembre 2013 – "Ho apprezzato le parole dell'Arcivescovo di Milano, Cardinale Angelo Scola, che ha deciso di trattare il tema di Expo 2015 nel suo Discorso alla Città e alla Diocesi. Il tema 'Nutrire il Pianeta – Energia per la Vita' riguarda tutti noi da vicino, cittadini, istituzioni locali e nazionali, la politica nel suo complesso, il mondo laico e quello religioso. La centralità dell'uomo e i suoi bisogni assumono carattere di urgenza davanti a emergenze quali la fame, la sicurezza alimentare, gli sprechi, l'acqua come bene comune".

Lo ha affermato il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia al termine del Discorso alla Città e alla Diocesi dell'Arcivescovo di Milano, Cardinale Angelo Scola.

"L'Esposizione Universale – ha aggiunto Pisapia - è in questo senso una straordinaria occasione per uno sviluppo che sia economico, ma anche e soprattutto morale. Milano offre un terreno fertile con la molteplicità delle sue storie e delle sue sfaccettature, questo aspetto è una ricchezza che vogliamo e dobbiamo valorizzare sempre di più. La nostra città ha bisogno di un nuovo umanesimo che sfoci in un nuovo rinascimento che possiamo realizzare attraverso un rinnovato patto civico tra tutti soggetti impegnati per un futuro migliore. Milano - ha concluso il Sindaco – sta già cogliendo l'occasione di Expo per essere protagonista del dibattito mondiale sui temi dell'alimentazione, un dibattito che proseguirà certamente anche dopo il 2015". 

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Reggio Calabria: apertura mercato Largo Botteghelle

$
0
0

Reggio Calabria 6 dicembre 2013 - Il Settore Servizi alle imprese e Sviluppo economico comunica che il Mercato di Largo Botteghelle si svolgerà, per il periodo delle festività natalizie,  anche  nei giorni 8, 15, 22 e 29 dicembre 2013.


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Bagheria: Pubblicate le graduatorie per i cantieri servizio

$
0
0

Bagheria, 06/12/2013–  Sono state pubblicate all'albo pretorio on line  la graduatoria degli ammessi, divisa per le quattro categorie di età e la graduatoria degli esclusi con le relative motivazioni dei Cantieri di servizi che l'assessorato regionale finanzierà con diversi programmi di lavoro in ottemperanza della direttiva dello stesso Assessorato della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro lo scorso 26 luglio e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana n.39 del 23 agosto 2013.

Nei giorni scorsi era stata inizialmente pubblicata una stesura della graduatoria che riguardava una fase intermedia del lavoro svolto dalla commissione. Si è poi tempestivamente provveduto ad affiggere la graduatoria corretta frutto di un lavoro complesso a causa della consistente mole di istanze presentate.

C'è tempo fino al 14 dicembre 2013 per fare ricorso e segnalare eventuali errori. Nei dieci giorni successivi si provvederà a stilare la graduatoria definitiva da cui attingere per l'avvio ai cantieri servizio.

L'avvio dei cantieri è subordinato necessariamente al finanziamento da parte della Regione siciliana e attualmente nulla ancora è stato comunicato.

Sono 17 i progetti presentati e tutti replicabili, per il coinvolgimento  complessivo e potenziale di 640 unità lavorative.  L'assessorato regionale alle Politiche sociali doveva dare informativa sui cantieri ammessi e finanziati entro il 23 ottobre, ma ad oggi non è ancora pervenuta alcuna comunicazione.

"Il Comune di Bagheria -  dichiara il vice sindaco Massimo Mineo - ha rispettato tutte le scadenze dettate dall'avviso pubblico. Adesso il testimone passa alla Regione Sicilia. I nostri uffici hanno lavorato professionalmente alla stesura dei progetti e lo hanno fatto perché ne avessero il maggiore beneficio i nostri concittadini.  Stesso impegno è stato profuso per elaborare una graduatoria di non facile redazione vista la mole di istanze presentate".

Ad oggi la commissione comunale ha eseguito un notevole numero di verifiche sulle dichiarazioni rese e molte sono state le inesattezze e le omissioni riscontrate. I controlli, così come disposto dall'assessore Mineo e dal dirigente dei Servizi Sociali, Costantino Di Salvo, continueranno su tutte le istanze e si prevede un'ulteriore modifica della graduatoria così come la possibilità di nuovi esclusi.

"Certo i cantieri servizio - continua il vice sindaco - non sono la soluzione al problema della disoccupazione dell'isola. Non potevamo comunque non lavorare per la nostra comunità e portare sul territorio quante più risorse possibile che possano dare una boccata di ossigeno a quante più famiglie. In considerazione del fatto che molti comuni hanno presentato pochi progetti, ad iniziare da Palermo, a beneficiare di ciò dovrebbero essere i comuni, come quello di Bagheria, che di progetti ne ha presentati abbastanza. Siamo certi che vengano rispettate le regole dettate dall'avviso pubblicato dalla Regione così come solleciteremo gli uffici regionali a dare in tempi brevi riscontro alle tante aspettative che di certo non potranno essere tutte soddisfatte".

Cifre e numeri pubblicati nei giorni scorsi e che riguardano il numero dei possibili lavoratori da impiegare nei cantieri servizio non sono stati resi né  dal Comune di Bagheria né  dalla Regione Siciliana. Non appena ci saranno dati ufficiali sarà cura dell'amministrazione dare la massima diffusione.                           


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Iniziativa UNICEF: Pigotta 2013

$
0
0

Anche quest'anno nel periodo natalizio i volontari Unicef di Reggio Calabria, animati dalla voglia di  combattere la mortalità infantile nei Paesi del Terzo Mondo, scendono in piazza per offrire al pubblico le Pigotte, le ormai famose bambole di pezza che da sempre sono sinonimo di solidarietà e di attenzione al sociale.
Dietro ogni Pigotta c'è  il lavoro dell'UNICEF sul campo, ci sono gli interventi in difesa della vita dei bambini e ci sono migliaia di persone che con la loro bambola hanno voluto dare una speranza a un bambino in attesa di un aiuto che può salvargli la vita.
Per ogni Pigotta adottata infatti, l'UNICEF può garantire a un bambino in Africa una serie di interventi salvavita che prevedono la somministrazione di vaccinazioni contro le principali malattie killer per l'Infanzia, la somministrazione di vitamina A contro la cecità, terapie per la reidratazione, sale iodato, la fornitura di antibiotici in presenza di infezioni, nonché zanzariere per prevenire la malaria e assistenza alle madri durante la gravidanza e il parto.
La Pigotta è dunque  la bambola dell'Unicef che aiuta a salvare la vita di milioni di bambini nel mondo; ma è anche un progetto educativo che ha visto impegnati decine di Istituti Scolastici in tutta la provincia reggina. Grazie ai percorsi didattici forniti dall'Unicef , bambini e ragazzi, con l'aiuto degli insegnanti, hanno avuto modo di ripercorrere i temi del diritto alla vita, alla sopravvivenza e alla salute ed approfondire in modo corale e divertente le tematiche che guidano l'attività dell'UNICEF, costantemente impegnato a garantire ai bambini nei paesi in via di sviluppo una vita migliore. Con la realizzazione della Pigotta infine  alunni e genitori hanno potuto partecipare al "cerchio di solidarietà" che unisce chi ha realizzato la bambola, chi l'ha adottata e il bambino che, grazie alla Pigotta Unicef, verrà inserito in un programma di lotta alla mortalità infantile.
Oltre che dalle scuole il progetto è stato supportato da tante associazioni ed enti della provincia; quest'anno, tra gli altri, ha aderito anche la sezione femminile della Casa Circondariale di Reggio Calabria, che ha consegnato al comitato reggino decine di bellissime Pigotte  realizzate dalle detenute della sezione femminile del carcere di Via San Pietro.
Il progetto è stato curato da Maria Sirgiovanni del comitato Unicef di Reggio Calabria che, insieme al Presidente Pietro Marino, esprime grande soddisfazione per la rete di solidarietà che si è venuta a creare attorno a questa iniziativa decretandone il pieno successo. 
Potrete trovare le Pigotte a Reggio Calabria il 7 e 8 dicembre presso la galleria di Palazzo San Giorgio e il 14 e 15 dicembre nel centro commerciale di Pellaro "Porto Bolaro".                                      Adotta anche tu una Pigotta: è un gesto che salva una vita.
"Quando sostieni l'UNICEF, un bambino diventa grande"

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

SALETTA: “DOPO DECENNI, DISPOSTA LA RIQUALIFICAZIONE DELLA CHIESA DI S. GIUSEPPE”

$
0
0

Di seguito la nota diffusa dall'Ufficio rapporti con la stampa del Comune di Palmi:

"La Provincia di Reggio Calabria ha erogato un contributo per la riqualificazione della Chiesetta di S. Giuseppe sita in località Stazione". Ad annunciarlo il Vicesindaco di Palmi Avv. Giuseppe Saletta, che ha espresso particolare soddisfazione "per la sensibilità ancora una volta dimostrata dal Presidente della Provincia di Reggio Calabria Giuseppe Raffa. La Chiesetta di S. Giuseppe, da diversi decenni è sconsacrata e, dunque, chiusa all'accesso dei fedeli. Grazie alla sinergia tra il Comune, la Provincia e la Parrocchia di Maria SS.ma del Soccorso nella persona del Parroco Don Emanuele Leuzzi, sono certo che in pochi mesi riusciremo a portare a termine la riqualificazione, che si inserisce in un più ampio percorso di recupero dell'intero quartiere Torre-Stazione. L'obiettivo che ci siamo preposti è quello di ridare vita ad un edificio per troppo tempo abbandonato e che è testimone di una importante pagina di storia della Città. Su una parete laterale della Chiesa, infatti, insiste una lapide marmorea a ricordo degli operai delle Ferrovie caduti sul lavoro. Per dare maggiore slancio all'attività di riqualificazione – continua Saletta – sono felice di annunciare che l'Associazione Pro Loco di Palmi e la Società Operaia di Mutuo Soccorso hanno deciso di lanciare, con il sostegno dell'Ente, una sottoscrizione popolare che terminerà il 31 gennaio 2014. Intendo ringraziare, infine, il Dirigente provinciale del Settore 16 Ing. Carmelo Barbaro, che si è immediatamente prodigato allo scopo, visitando personalmente l'edificio".
Il Sindaco Giovanni Barone ha, dal suo canto, insistito sulla "importanza culturale e, perché no, religiosa dell'intervento programmato dalla Provincia, che certamente accresce l'offerta spirituale della Città, in quel percorso di recupero della memoria che questa Amministrazione si è imposto".

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Sono passati mesi e l’uomo che è andato via in un’alba di dicembre mi racconta con il suo silenzio

$
0
0

di Pierfranco Bruni "Non ho fatto altro che raccontare dettagli. Sono passati mesi e l'uomo che dialogava con le tartarughe è in viaggio. Io sono partito costeggiando il fiume dei ricordi. Il giardino è vuoto. E nelle stanze che hanno il freddo dell'assenza è tutto solitudine. Bisogna convivere con la solitudine per capire il tempo, gli spazi, il vuoto. La sabbia è diventata terra rossiccia ed ha spezzato la clessidra…".
Così ho detto allo sciamano che alle quattro del mattino, dell'altro ieri, mi ha svegliato. Quest'ora nell'alba mi bussa come martello sulla roccia. Le quattro all'alba.
"Perché non leghi le parole ad altre storie?": mi ha detto lo sciamano che portava una collana di perle e un ciondolo raffigurante un'aquila.
E poi ha aggiunto: "L'uomo che dialogava con le tartarughe non ha smesso il suo dialogo perché ha lo sguardo della pazienza e il passo della lentezza. Ma tutto ascolta perché sa che ascoltare è capire e tu cerca di essere meno ostinato anche se porti ferite nell'anima e nel cuore".
"Io so che quell'uomo mi ha dato in dote una tartaruga. Soltanto una tartaruga. Osservo le sue tredici lune e ogni luna ha l'inciso di un destino. Sul guscio di una tartaruga ci sono tredici storie e tredici avventure. Con i numeri e le date bisogna sempre fare i conti. Siamo a dicembre. Ho la cifra dei giorni che arrivano sino al 21. Dicembre è il dodicesimo mese dell'anno. Il 21 anteposto fa 12. Dodici scomposto fa uno più due, ovvero tre. Il ventuno è due più uno, ovvero tre".
"Ho capito dove vuoi condurmi…".
"Sai quando quell'uomo ha iniziato il suo pellegrinaggio verso il naufragio? Il tre di dicembre dell'anno duemilaedodici, ovvero 2012. Anche qui c'è un tre… Cosa voglio dire con tutto ciò? Sei tu che devi decifrare i simboli. Sai quando il vero viaggio verso la sua assenza è cominciato? Il tredici di dicembre, ovvero uno più 3. Ancora il tre. Come faccio a dire queste cose? Ho un quaderno dove ho segnato tutto. Un diario di vita e di morte. Non ho più tristezze. Forse il dolore scomposto e composto ha dissolto anche le tristezze e sono le malinconie che prendono il sopravvento…".
Mi interrompe lo sciamano: "Aspetta un po'. Il tempo sta scoccando i minuti e i minuti sono la pazzia dell'orologio. Scrivilo questo libro anche se so che è difficile raccontarti e so che devi superare la lentezza contemplante di quella notte che sei andato via ed hai pregato per tutto il tuo cammino. Hai vissuto le tue contraddizioni. Hai finalmente definito il tuo libro che ti ha cambiato la storia in mistero. Lo so che porta un titolo che va al di là del bene e  del male: 'Che il dio del sole sia con te'. Non hai attraversato la via di Damasco, ma quella delle lune e degli accampamenti. Ti sei chiuso in una tenda e qualcuno cerca di aprire una fessura, ma tu che conosci la bellezza resti un impareggiabile guerriero della luce…".
"Io, impareggiabile guerriero della luce?".
"Non ti confondere. Se l'uomo che dialogava con le tartarughe non c'è più, tu hai un compito preciso ed è quello di osservare la pazienza e il silenzio delle tartarughe. Lascia che le maree si trasformino in naufragi di zattere, tu resta sempre impeccabile e accanto al silenzio devi ritrovare il sorriso. Ama fino a quando ti è possibile. Quando non ti sarà più possibile cerca di amare di più. Non arrenderti mai. Vedi, non ti porto le parole di San Paolo. Sono anche le sue. Ma tu non appartieni alla ragione. Sei il camminante che segue le lune e nei deserti riesci a vivere la contemplazione. So anche che non ti servono gli altari. Puoi farne a meno. Nella tua spiritualità c'è il vento e ci sono le voci… Resta ancora ad ascoltare la palma. Quella che recita l'antico. Ora tocca a te coltivare i limoni e le rose bianche. È passato un anno ed è come ti fossi lasciato aggredire dall'oblio nell'immenso del tempo perduto. Ti sei perso dietro i numeri ma i numeri, e tu lo sai ed io lo so, hanno un senso. Perdersi non è rincorrersi, è ritrovarsi".
"Non mi confondo. Non ho mai intrecciato la pietà alla carità. La religione è un canto… Non ho mai giocato al sogno e al risveglio. Io resto un sognatore. L'uomo che dialogava con le tartarughe non c'è più. Ma è dentro di me. Le lune che vivo lo fanno entrare sempre più dentro di me. La notte si cerca nel buio e il buio anticipa le parole che restano chiuse nel cassetto della nostra vita".
"E' proprio così. Ma c'è un momento in cui che bisogna sfogliare i cassetti della nostra vita… Io ritorno lungo il mio fiume. Tu, come l'uomo che dialogava con le tartarughe, sei un combattente, un guerriero… Porta sempre la luce con te e offri sempre la luce a chi non ti sta accanto. Offri la pazienza a chi ti è nemico. Il nemico puoi sconfiggerlo con il silenzio… Ma tu questi giochi li conosci già… ".
"Giochi? Perché li chiami giochi?".
"Ti ricordi quel gatto di peluche  al quale bisognava dare la corda e piano piano ti veniva incontro…Non fermarti davanti ad una barriera di parole inutili, di insulti, di schegge che ti dichiarano la guerra… Conosci la storia della pipa? Sì che la conosci… Io ti seguirò come non ha smesso di osservarti e di parlarti l'uomo che ti ha donato in dote una tartaruga. Ricordi quando quell'uomo che con passo calmo raccoglieva filari di peperoncini e amava le orchidee… È dentro di te… Ricordi quando quell'uomo ti raccontava dei suoi vent'anni in un'età che è solo fotografia? È dentro di te… Dentro di te resterà ".
 

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Le notizie di oggi 6 dicembre 2013, sera

$
0
0

 MANDELA: GRANDI DEL MONDO LO RICORDANO, EROE DI GIUSTIZIA OBAMA IN SUDAFRICA. FUNERALI IL 15. È BATTAGLIA PER EREDITÀ Papa Francesco: sia esempio per generazioni a mettere giustizia e bene comuni avanti nelle aspirazioni politiche. Napolitano: prova che mondo più equo è possibile. Letta: ci ispira. Commemorazione solenne il 10 dicembre e funerali il 15 a Qunu, villaggio natale. Leghista Verona lo chiama terrorista, espulso. ---. PRIMARIE PD AL RUSH FINALE, PRODI CI RIPENSA E VA A VOTARE RENZI, REFERENDUM SU FUTURO PAESE. PREVISTI 2 MLN DI VOTANTI Sindaco a Torino: 'Voglio vincere, avversari non sono Gianni e Pippo ma Beppe e Silviò; prima proposta taglio politica 1 mld. E incassa l'appoggio di Fassino. Cuperlo punta sull'Ue: 'Faccia scelte coraggiose per uscire da crisì. Civati non stacca spina governo ma 'Non duri troppò; Rodotà con lui. ---. BERLUSCONI SCRIVE A FI, ALTE CARICHE IN COMPLOTTO SINISTRA-PM GRILLO AVVIA INQUISIZIONE CONTRO GIORNALISTI, L'IRA DI LETTA Lettera del Cavaliere ai suoi parlamentari per dire che FI è l'unica opposizione e presto, questioni di mesi, si andrà al voto. Jole Santelli si dimette da sottosegretario. La prima della lista di M5S è Maria Novella Oppo dell'Unità. Replica il Cdr: 'killeraggio non ci fermerà. Pd: 'È editto bulgarò. ---. CENSIS, PAESE SMARRITO E FIACCATO DA CRISI. ESODO ALL'ESTERO SALE PRESSIONE FISCALE, ITALIA QUARTA IN AREA EURO A 44% PIL Una famiglia su quattro fa fatica a pagare tasse e bollette. Fmi: un terzo imprese Italia non ce la fa a pagare ma debito famiglie basso. Usa volano: creati 203.000 posti, disoccupazione scende a 7%, minimi dal 2008. Fitch:pil mondo +2,3%,poi migliora ---. MONDIALI: L'ITALIA PESCA INGHILTERRA, URUGUAY E COSTA RICA GIRONE INSIDIOSO, VIA IL 14 GIUGNO CON I LEONI DI HODGSON Prandelli giudice il gruppo D: 'a Italia il girone più difficilè. La prima partita a Manaus alle due di notte in Italia, poi Costa Rica e Uruguay a Recife e Natal il 20 e 24. Poi Germania con Portogallo e Usa, Brasile con Croazia, Spagna con Olanda e Argentina con Nigeria. ---. IMPRENDITORE SARDO SI SUICIDA,AZIENDA DISTRUTTA DA ALLUVIONE L'ONDA DI PIENA AVEVA SPAZZATO VIA LE SPERANZE DI RIPRESA Sposato e padre di due figli, non ha retto alla devastazione lasciata dall'ondata di piena che si è abbattuta sul Nuorese. Sin è tolto la vita impiccandosi ad un albero. Il governatore cappellacci lo aveva conosciuto in un sopralluogo nella zona: 'Sono attonito e scosso. Allarme Comitas,'rischio emulazionè. ---. SCALATA UNIPOL A BNL: ASSOLTO FAZIO, 'FATTO NON SUSSISTÈ ANCHE ALTRI, TRA CUI I 'FURBETTÌ, ACCUSATI DI AGGIOTAGGIO Tra gli altri 12 imputati assolti dalla Corte d'Appello di Milano gli ex vertici di Unipol, Giovanni Consorte e Ivano Sacchetti, e l'ad Carlo Cimbri, gli immobiliaristi Danilo Coppola, Stefano Ricucci e Giuseppe Statuto, l'ex eurodeputato del Pdl Vito Bonsignore ed Emilio Gnutti di Hopa. ---. XAVER CONGELA NORDEUROPA: OGGI 4 MORTI, IN TOTALE 9 VITTIME TEMPESTA DI NEVE SUGLI USA, DUE MORTI. MINACCIATA NEW YORK La tempesta più violenta degli ultimi 50 anni sta colpendo da ieri il nord Europa. In Polonia 400.000 case sono rimaste senza elettricità, 50.000 in Svezia. In Italia giù le temperature per l'Immacolata, ma sono previste poca neve e piogge. Poi da lunedì anticiclone porterà tempo stabile per tutta la settimana. 

MANDELA, MESSAGGI DA TUTTO IL MONDO. PAPA,'ESEMPIO DIGNITA« COMMEMORAZIONE IL 10 DICEMBRE, FUNERALI IL 15, CON OBAMA Telegramma del Santo Padre che invita a prendere esempio da Mandela: 'La giustizia e il bene comune nelle aspirazioni politichè. Napolitano scrive a Zuma: 'Ha dimostrato che un mondo più equo è possibilè. Polemiche per le parole del consigliere leghista Vartolo su Fb: 'Il terrorista Mandela, belva assetata di sangue bianco trasformato in eroe si troverà di fronte alla gente che ha fatto ammazzarè. Tosi lo espelle. Nel ricordo di Madiba si uniscono voci da tutto il mondo, da Obama al Dalai Lama, dalla Regina Elisabetta a Putin. 'Non posso immaginare la mia vita senza l'esempio di Nelson Mandelà, ha detto il presidente degli Stati Uniti. Onu: grande leader morale ---. L.ELETTORALE: GRILLO COME FI, 148 ABUSIVI IN PARLAMENTO CONSULTA, EFFETTI GIURIDICI DA PUBBLICAZIONE DELLA SENTENZA Beppe Grillo sposa la tesi di Renato Brunetta e pubblica sul blog un post dal titolo '148 abusivi in Parlamentò insieme ad una intervento del presidente emerito della Consulta Capotosti che concorda con la tesi di Brunetta: 'i deputati di centrosinistra eletti con il premio di maggioranza giudicato incostituzionale devono andare a casa. La loro elezione non è stata convalidata e a questo punto non può più esserlò. Intanto la Corte Costituzionale ribadisce, attraverso il suo presidente, che la Consulta si esprime unicamente attraverso i propri atti collegiali: 'Gli effetti giuridici della sentenza decorrono dalla sua pubblicazionè. ---. PD: PRODI, DOMENICA VOTO. ENDORSEMENT DI RODOTÀ A CIVATI RENZI: NON È TUTTO DECISO. ZOGGIA, AVREMO 2 MLN DI VOTANTI 'Domenica andrò a votarè. Mi farebbe effetto non mettermi in coda con chi è desideroso di cambiamentò. Dopo la sentenza della Consulta Prodi ci ripensa, 'le primarie del Pd assumono un valore nuovò - spiega - 'è necessario difendere ad ogni costo il bipolarismò. Stefano Rodotà va oltre e annuncia chiaramente che voterà per Civati: 'Ha coraggio e visione del futurò. Marino non scioglie ancora la riserva, mentre Pisapia fa sapere che se ne resterà a casa. Zoggia si aspetta una grande partecipazione e prevede che alle primarie parteciperanno due milioni di votanti. 'Se andrà tanta gente a votare, sarà positivo per la democrazià, commenta Veltronì. Renzi intanto sollecita il suo popolo a rivotarlo: 'È la volta buona, non è già tutto deciso. Non ci facciamo fregarè. ---. SCALATA UNIPOL A BLN: ASSOLTO FAZIO, 'FATTO NON SUSSISTÈ ANCHE ALTRI 12 IMPUTATI, ERANO ACCUSATI DI AGGIOTAGGIO La Corte d'appello di Milano ha assolto dal reato d'aggiotaggio l'ex governatore della Banca d'Italia Antonio Fazio perchè il fatto non sussiste. Assolti anche gli altri 12 imputati: gli ex vertici di Unipol, Giovanni Consorte e Ivano Sacchetti, e l'ad Carlo Cimbri, gli immobiliaristi Danilo Coppola, Stefano Ricucci e Giuseppe Statuto, l'ex eurodeputato del Pdl Vito Bonsignore ed Emilio Gnutti di Hopa, il banchiere Bruno Leoni e il costruttore Gaetano Caltagirone oltre ai fratelli Ettore e Tiberio Lonati.Il processo riguardava il tentativo di scalata alla Bnl di Unipol del 2005. La Corte ha revocato inoltre le sanzioni pecuniarie a Unipol, Hopa e Bper. ---. FISCO: IN ITALIA SALE PRESSIONE,ORA QUARTA NELL'AREA AREA EURO È AL 44% SU PIL 2012, IN CRESCITA SUL 42,5% ANNO PRECEDENTE Bankitalia, a 44% in 2012, scala classifica Paesi con più tasse La pressione fiscale in Italia è al 44,0% sul Pil nel 2012, in crescita rispetto al 42,5% dell'anno precedente. Secondo i dati della Banca d'Italia il Paese si colloca al quarto posto in Eurolandia, insieme alla Finlandia (pure al 44%), e al sesto posto nella Ue, scalando di un posto la classifica. ---. NIGERIA: SEQUESTRATO TECNICO ITALIANO. FARNESINA CONFERMA CHIESTO MASSIMO RISERBO. MINISTERO IN CONTATTO CON FAMIGLIA Farnesina conferma, attivati tutti canali, massimo riserbo Un tecnico italiano è stato rapito in Nigeria. La notizia trova conferma alla Farnesina che ha già attivato tutti i canali per 'una soluzione positiva del casò. E intanto viene chiesto sulla vicenda il massimo riserbo. Il ministero degli Esteri è in contatto con la famiglia del rapito. ---. MO: KERRY, ISRAELIANI E PALESTINESI MAI COSÌ VICINI ALLA PACE NETANYAHU E ABU MAZEN DETERMINATI A PORTARE AVANTI TRATTATIVE 'Israeliani e palestinesi non sono mai stati così vicini alla pacè. Al termine di una nuova spola negoziale il segretario di Stato Usa, John Kerry spiega che se nulla sta emergendo sul contenuto dei colloqui di pace, non significa che non vi siano progressi. Il premier israeliano Benyamin Netanyahu e il presidente palestinese Abu Mazen hanno confermato la determinazione a portare avanti le trattative. ---. ELEFANTE MIA A SPASSO PER ROMA IN CERCA DI ERBETTA FRESCA SCAPPA DA CIRCO PER UNO SPUNTINO E RISCHIA DI FINIRE SUL GRA È fuggita dal circo Orfei ed è andata a spasso per la periferia di Roma in cerca di erbetta. L'elefantessa Mia si è spinta sulla strada a ridosso del Grande Raccordo Anulare lasciando di stucco gli automobilisti. Ha brucato come una pecorella ma il suo tranquillo spuntino ha spaventato i cittadini che, temendo di vederla finire sul Gra contro le automobili in corsa, hanno allertato carabinieri e polizia. 

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Ritorna Locri on ICE

$
0
0

Torna l'appuntamento con "Locri on ICE" 
Dopo il rinvio della settimana scorsa, torna il weekend dedicato ai rioni

Dopo il rinvio della passata settimana, ritorna l'appuntamento con "Locri on ICE", manifestazione organizzata dall'Assessorato agli Eventi del Comune di Locri, con il suo secondo appuntamento. Il weekend del 7 e dell'8 dicembre è dedicato ai rioni della Città. O meglio, il termine è inteso in senso lato: infatti l'invito è esteso alle frazioni e alle contrade cittadine, che avranno l'opportunità di far degustare i prodotti tipici locresi, realizzati artigianalmente e con la maestria e la tecnica di una volta. Tradizione che ancora vige in numerose famiglie, ma persa in altre. Questa è l'occasione per poter riscoprire gusti e sapori delle tipicità gastronomiche locali.
Un appuntamento che ritorna dopo l'enorme successo riscontrato nel primo appuntamento, quando la Piazza dei Martiri è stata letteralmente presa d'assalto da numerosi giovani e numerose famiglie, che hanno animato la due giorni. Tutto questo allestito attorno alla pista di pattinaggio su ghiaccio, attiva comunque durante tutta la settimana.
Inoltre, per questo fine settimana, sarà presente, come di consueto, il mercatino artigianale curato dall'Associazione "Anthesterie", mentre domenica 8 dicembre si esibirà anche il cabarettista Tonino Pironaci con il suo irresistibile show.

Locri, 06.12.2013


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Imprenditori, uno su due vorrebbe andarsene all’estero

$
0
0

Complice la pressione fiscale (36%) e la poca attenzione da parte della classe politica (33%), sempre piu' imprenditori prendono in considerazione l'idea di spostare la propria attivita' in un paese estero, in particolare in Germania (34%) o Paesi nordici (29%).

Preoccupati dalla pressione fiscale (36%) e poco incoraggiati dalle scarse soluzioni concrete proposte dalle istituzioni (28%), oltre un imprenditore italiano su due (52%) vorrebbe trasferirsi all'estero, in particolare in Germania (34%) o Paesi nordici (29%). Spinti dalla voglia di emergere o piu' semplicemente eredi di una lunga tradizione familiare, gli imprenditori oggi cercano di resistere all'interno del mercato investendo principalmente sul costo (31%) e la qualita' (23%) del proprio prodotto-servizio.

E' quanto emerge da uno studio realizzato da Found!, realizzato intervistando circa 120 imprenditori per analizzare e delineare quali sono le loro preoccupazioni e le loro aspettative oggi.

"Con questo studio volevamo intercettare le ansie e le preoccupazioni che in tempi difficili impensieriscono gli imprenditori italiani – spiega Saro Trovato, sociologo, mood maker e fondatore di Found!, la prima mood communication agency in Italia – Purtroppo la situazione che si e' venuta a delineare non e' delle piu' semplici, e la cosa che piu' preoccupa e' il fatto che sempre piu' imprenditori si sentono abbandonati a se stessi, con conseguente voglia di spostare la propria attivita' in un altro Paese".

Quali sono le caratteristiche che deve assolutamente avere un imprenditore di successo? Per la maggioranza (61%) alla base ci deve essere una consistente solidita' finanziaria. Altri ritengono sia imprescindibile avere come requisiti fondamentali l'ambizione (56%) e attorniarsi di collaboratori e dipendenti fidati (48%); quasi 1 su 3 (26%) ammette inoltre che a spingerlo a fare impresa sono stati motivi anche di carattere pratico, affermando  di aver continuato l'attivita' imprenditoriale di tradizione familiare che si tramanda di generazione in generazione. 

Quali sono i fattori che permettono ad una impresa di essere competitiva? La maggioranza concorda nell'affermare che i costi (31%) e la qualita' (23%) del proprio prodotto-servizio sul mercato siano i fattori principali che ne garantiscono la competitivita'. Altri puntano maggiormente l'accento sull'originalita' (17%) e sull'innovazione tecnologica (11%).

Come potrebbe giudicare l'andamento del suo business allo stato attuale? A questa domanda gli imprenditori rispondono in maniera discordante. Oltre uno su 3 (34%) ammette di aver chiuso l'ultimo bilancio in negativo, mentre il 30% afferma che c'e' stato un pareggio tra ricavi e perdite. Solo il 26% commenta positivamente, dichiarando di aver chiuso con il tanto desiderato segno "piu'" l'ultimo anno. Quali sono le maggiori preoccupazioni per un imprenditore? La maggioranza teme la pressione fiscale (36%), altri sono preoccupati dalla mancanza di iniziative a livello legislativo capaci di tutelarli (28%) e, complice la crisi, l'abbassamento della richiesta sul mercato (19%). Una cospicua percentuale (14%) e' rappresentata da coloro che temono la concorrenza estera all'interno del proprio mercato di riferimento.

Molti imprenditori sono angosciati e preoccupati per il futuro, ma di chi sono le maggiori responsabilita' della situazione attuale? Secondo uno su 3 (28%) spettano principalmente al mondo politico. Per altri sono le banche i maggiori responsabili della situazione attuale (21%), ed il comportamento non sempre corretto da parte dei diversi attori presenti all'interno del proprio mercato (22%).

Alla luce di tutto questo, come vedono gli imprenditori il futuro?  La maggioranza (37%) si confessa pessimista, altri sono preoccupati e sperano in tempi migliori (23%). I piu' ottimisti si confessano fiduciosi (19%) e ritengono che presto si uscira' dalla crisi (14%). Cosa pensano di fare a breve termine? Oltre la meta' (52%) alla luce delle diverse problematiche pensa di trasferire la propria attivita' all'estero. Altri (44%) sono alla ricerca di soci che li aiutino a portare avanti la propria attivita'. Altri pensano di ricorrere a scelte drastiche, optando per tagli del personale e ricorso agli ammortizzatori sociali (37%). Quasi uno su 3 (29%) sta prendendo seriamente in considerazione l'opportunita' di diminuire la propria produzione. Se dovessero trasferirsi, quali sono le nazioni dove migrerebbero con il proprio business? Al primo posto spicca la Germania (34%), seguita da Paesi nordici (29%), e Paesi dell'Est (26%), che scalzano Medio Oriente (14%) e Sud America (9%).

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Parco Aspromonte: finanziati interventi per circa 1 mln di Euro

$
0
0

E' stata annunciata dal presidente Bombino l'avvenuta firma del decreto di concessione di finanziamenti per la realizzazione di interventi di sviluppo economico e sociale su 14 comuni del territorio del Parco, nel corso dell'Assemblea dei Sindaci che si è tenuta a San Luca e durante la quale tra l'altro, è stato espresso all'unanimità parere positivo al bilancio preventivo 2014 
Le somme saranno erogate entro l'anno che volge al termine - afferma il presidente Bombino - e finanzieranno interventi a sostegno della crescita e dello svilippo del territorio del Parco quali, ad esempio, la mobilità sostenibile, la creazione di impianti di illuminazione a basso impatto, il recupero del Monastero di San Nicodemo e il completamento di strutture destinate ad attività museali. 
Il quadro degli interventi finanziati con il Decreto Presidenziale n. 8 del 7 novembre u.s. - continua Bombino - è solo il primo atto di una più ampia opera che sarà completata già nei primi mesi dell'anno 2014 attraverso ulteriori finanziamenti ai restanti comuni (23) della Comunità del Parco. 
Soddisfazione è stata espressa anche dal Presidente della Comunità del Parco, Giuseppe Zampogna, che ha evidenziato all'Assemblea, come l'iniziativa colga il segno di una rinnovata e più integrata visione rivolta all'intero territorio del Parco

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Traviata. Le note e il fraseggio originale di Violetta in mostra a Milano

$
0
0

Milano, 6 dicembre 2013 – Milano rende omaggio al genio di Busseto con l'esposizione della partitura originale de "La traviata" di Giuseppe Verdi,in occasione delle celebrazioni per i duecento anni dalla nascita del Maestro e della Prima della Scala. Da oggi sino al 6 gennaio, tutti i cittadini e gli ospiti della città potranno ammirare, con ingresso gratuito, le carte autografe della celebre aria "Amami Alfredo", conservate nell'Archivio Storico Ricordi, il più importante archivio musicale privato al mondo, che saranno esposte in una delle sale delle Gallerie d'Italia, accompagnate dalla stessa aria dell'opera. Un'esposizione eccezionale, resa possibile dalla collaborazione tra Comune di Milano, Archivio Ricordi e le Gallerie d'Italia, polo museale milanese di Intesa Sanpaolo.

"Un'esposizione che mette a disposizione di tutti coloro che amano l'opera, il più grande patrimonio musicale di Milano, che rappresenta anche uno dei migliori strumenti di promozione dell'immagine della nostra città all'estero", ha commentato l'assessore al Commercio, Attività produttive e Turismo Franco D'Alfonso. "Milano e la musica costituiscono un binomio indissolubile, un simbolico ponte che, grazie al linguaggio universale di quest'arte, unisce popoli, culture, idee e territori. Lo stesso spirito che animerà Milano in vista di Expo 2015".

Il progetto è sostenuto da Professional Licensing Group, società licenziataria del marchio promozionale della Città di Milano e dell'Archivio Ricordi, che ha curato l'allestimento. A questi si aggiungono Intesa Sanpaolo e il Grand Hotel et de Milan che ha ospitato la conferenza stampa di presentazione mettendo a disposizione uno dei luoghi di più grande emozione per tutti gli amanti dell'opera di Verdi, la suite dell'Hotel dove il Maestro visse e morì il 27 gennaio 1901.

La conferenza stampa è la stampa anche l'occasione per presentare l'App "Verdi e Milano", percorsi in musica tre le vie, i luoghi le testimonianze in città del grande Maestro, scaricabile dal portale del Turismo del Comune di Milano e dai principali e-store. Un itinerario ideato dalla professoressa Giovanna Colombo e dal professor Giovanni Gavazzeni supportati da una équipe di giovani specialisti, che condurrà alla scoperta della Milano Verdiana.

Sempre "La traviata"è protagonista dell'edizione 2013 della collana multimediale Vox Imago, realizzata da Intesa Sanpaolo, che ogni anno approfondisce un titolo significativo del repertorio scaligero, con l'obiettivo di promuovere la formazione delle generazioni più giovani e la divulgazione della conoscenza dell'opera lirica. Un estratto del filmato sull'Opera realizzato da Elvio Annese e Roberto San Pietro di Ipotesi Cinema, verrà proiettato alle Gallerie d'Italia, a completamento dell'esposizione del manoscritto verdiano. Il filmato verrà riproposto in versione integrale il 12 dicembre nella stessa sede.

In allegato le immagini dell'evento.



--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Siderno, sassi contro iltreno, 2 i feriti

$
0
0

Sassi contro treno in Calabria, 2 feriti
Trenitalia ha presentato denuncia, avviate le indagini

SIDERNO (REGGIO CALABRIA), 6 dicembre 2013 - Alcuni sassi sono stati lanciati da sconosciuti contro un treno in arrivo nella stazione di Siderno. Le pietre hanno mandato in frantumi i vetri del finestrino di una carrozza del regionale 3750 Reggio Calabria-Catanzaro, causando lievi ferite a due viaggiatori a bordo. È stato chiesto l'intervento dei sanitari del 118, che hanno trasportato i due passeggeri nell'ospedale di Locri per le cure mediche del caso.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

La scomparsa del presidente africano "Madiba", Premio Nobel per la Pace, Nelson Mandela, l'apostolo della non violenza leader dell'African National Congress, leader dell'African National Congress

$
0
0

I funerali solenni di Nelson Mandela si celebreranno domenica 15 dicembre a Qunu. Lo ha annunciato oggi il presidente del Sudafrica, Jacob Zuma. Mandela sarà ricordato in Sudafrica con una commemorazione nazionale solenne martedì 10 dicembre nello stadio di calcio di Johannesburg.
NELSON MANDELA, UN SIMBOLO DELLA LOTTA AL RAZZISMO, UNA DELLE PIÙ GRANDI FIGURE DEL NOSTRO TEMPO 
Domenico Salvatore

LA NOTIZIA
I funerali solenni di Nelson Mandela si celebreranno domenica 15 dicembre a Qunu. Lo ha annunciato oggi il presidente del Sudafrica, Jacob Zuma.Il presidente americano, Barack Obama, si rechera' la settimana prossima in Sudafrica per partecipare agli eventi in memoria. Il presidente Obama - afferma il portavoce della casa Bianca, Jay Carney - sara' in Sudafrica insieme alla First Lady Michelle per partecipare alle cerimonie organizzate per l'addio a Mandela. Al momento non ci sono dettagli su tempi e logistica del viaggio. Mandela sarà ricordato in Sudafrica con una commemorazione nazionale solenne martedì 10 dicembre nello stadio di calcio di Johannesburg. Lo ha precisato il presidente Jacob Zuma, confermando inoltre la cerimonia funebre di sepoltura per domenica 15 a Qunu.Bandiere a mezz'asta alle istituzioni europee per i prossimi tre giorni in segno di cordoglio per la morte di Nelson Mandela. Intanto non è stato ancora deciso chi rappresenterà la Commissione Ue ai funerali, e per questo si attende di conoscere la data delle esequie. In una nota già ieri sera i presidenti dell'esecutivo Josè Manuel Barroso e quello del consiglio Herman Van Rompuy avevano ricordato Mandela come un simbolo nella lotta al razzismo e "una delle più grandi figure politiche dei nostri tempi".Il presidente americano, Barack Obama, in ricordo di Nelson Mandela ha ordinato le bandiere a mezz'asta in tutti gli edifici pubblici degli Stati Uniti, a partire dalla Casa Bianca. ''Il nostro Paese ha perso un grande amico'', afferma Obama, ''e onorera' per sempre la sua memoria''.Resteranno a mezz'asta oggi le bandiere britanniche, per tutto il giorno fino alle 8 di questa sera, in segno di rispetto per la scomparsa di Nelson Mandela.

Il presidente francese François Hollande ha ordinato le bandiere a mezz'asta nel paese per onorare la memoria dell'ex presidente sudafricano Nelson Mandela, secondo quanto ha annunciato a Pechino il Presidente del Consiglio Jean-Marc Ayrault. ''Il Presidente della Repubblica François Hollande ha voluto che questo messaggio sia condiviso da tutti i francesi'' ha dichiarato Ayrault, in visita ufficiale in Cina.Il Papa,esempio impegno dignità umana e giustizia  - "L'esempio" di Mandela ispiri "generazioni di sudafricani a mettere la giustizia e il bene comune avanti nelle loro aspirazioni politiche". Così il Papa in un telegramma in cui di Mandela ricorda "l'impegno nel promuovere la dignità umana di tutti i cittadini" e un nuovo Sudafrica basato sulla "non-violenza e la riconciliazione". "E' con tristezza - scrive Papa Francesco in un telegramma che porta la sua firma diffuso dalla sala stampa vaticana - che ho appreso della morte del presidente Nelson Mandela e invio le mie condoglianze a tutti i membri della famiglia, ai membri del governo e a tutto il popolo del Sudafrica". "Nell'affidare l'anima del defunto all'infinita pietà di Dio - prosegue il Papa nel telegramma originariamente in inglese -, chiedo al Signore di confortare tutti coloro che piangono questa perdita. 

Riconoscendo l'impegno dimostrato da Mandela nel promuovere la dignità umana dei cittadini di tutte le nazioni e nel forgiare un nuovo Sudafrica costruito sulle solide basi della non-violenza, della riconciliazione e della verità, prego che l'esempio dell'ex presidente ispiri generazioni di sudafricani affinché mettano la giustizia e il bene comune avanti a tutto nelle loro aspirazioni politiche". "Con questi sentimenti - conclude il Papa - invoco su tutto il popolo del Sudafrica doni divini di pace e prosperità".Napolitano,dimostrò possibile mondo più equo  - "Ho appreso con commozione e grande tristezza della scomparsa dell'ex-Presidente e premio Nobel per la pace Nelson Mandela". Lo scrive Giorgio Napolitano in un messaggio a Jacob Zuma. "Ha dimostrato che un mondo più equo e solidale, dove diversità è sinonimo di ricchezza, è possibile". "Il suo insopprimibile anelito alla libertà, alla dignità umana e all'uguaglianza - scrive Napolitano - ha avuto ragione della barbarie dell'apartheid". Con la sua vita ha dimostrato che un mondo più equo e solidale, dove diversità è sinonimo di ricchezza, è possibile. Aver saputo presiedere a una transizione pacifica del suo paese - nel segno della verità e della riconciliazione - dall'apartheid alla convivenza democratica, resta suo merito incancellabile. E' un esempio che gli sopravvive, insieme con i suoi ideali e la sua straordinaria eredità morale. Essi passano alle generazioni future e a quanti, in Sud Africa e nel mondo, lottano per costruire una società più giusta ed inclusiva rifuggendo la violenza".

Obama si commuove,e' stato esempio mia vita  - ''Non posso immaginare la mia vita senza l'esempio di Nelson Mandela'': lo ha detto il presidente americano, Barack Obama, commuovendosi in diretta Tv. ''Sono stato uno dei milioni di persone che e' stato ispirato da Mandela. Non posso immaginare la mia vita senza il suo esempio'' afferma Obama, sottolineando che il giorno in cui Mandela ''e' uscito dalla prigione mi ha dato l'idea di cosa si puo' raggiungere quando si e' guidati dalla speranza''. Mandela ha ''raggiunto piu' di quanto ci si possa aspettare da ogni uomo. E oggi e' tornato a casa. Fermiamoci e ringraziamo del fatto che sia vissuto''.Capi di stato e personalità di tutto il mondo sono attesi ai funerali di Madiba. Media internazionali citano, tra gli altri, la Regina Elisabetta e il principe Carlo, il premier Gb David Cameron, il Dalai Lama, il presidente degli Usa Barack Obama e l'ex Bill Clinton. Prevista anche la presenza di Bill Gates, delle rock star Bono degli U2 e Annie Lennox, di Oprah Winfrey e della top model Naomi Campbell, grande amica di Madiba. Bono Vox, era uomo che non poteva piangere  - ''Come un militante qualsiasi, sin da quando ero un adolescente, facevo tutto quello che Mandela mi diceva di fare''. Inizia cosi' il ricordo di Bono Vox, il leader degli U2, da sempre in prima fila contro la segregazione razziale. In un articolo per Time, dal titolo ''L'uomo che non poteva piangere'', il cantante ricorda l'enorme influsso che ha avuto Madiba sulla sua vita. 

Le memorie di Bono ricalcano quella di una generazione, la stessa di Obama, che ha appena ricordato come la prima manifestazione a cui ha partecipato e' stata contro l'Apartheid. ''E' stata sempre una presenza fortissima nella mia vita: penso al 1979 quando noi, gli U2, facemmo il primo concerto contro il Sud Africa razzista. Nel corso degli anni diventammo amici. Unimmo la battaglia contro il razzismo assieme a quella contro l'Aids e la poverta' e la fame. Senza i suoi sforzi - ricorda Bono - nel decennio passato avremmo avuto 9,7 milioni di malati di Aids e 2,7 milioni di bimbi morti di fame in piu' l'anno''. Sempre in prima fila nei grandi maxiraduni come il Mandela Day, Bono oggi cita anche aneddoti divertenti di un leader capace con la sua semplicita' e la sua tenacia di spostare le montagne e cambiare il corso della storia. Una volta gli racconto' che riusci' perfino a ottenere una donazione di 20 mila dollari alla sua Fondazione da parte di Margaret Thatcher. ''Gli chiesi, 'ma come hai fatto?' E lui, sorridente, mi rispose: 'Gliel'ho chiesto. Non avrai mai quello che vuoi se non lo chiedi''. Bono ricorda anche quanto gli racconto' un compagno di cella della prigione di Robben Island, quando Madiba, con la casacca numero 46664, era costretto a lavorare in una miniera di calcare. 

Quei lunghi anni, passati sotto il sole accecante, immerso alla polvere bianca, provocarono gravi danni agli occhi del leader dell'African National Congress. Una volta liberato, nel '90, poteva ancora vedere, ma i detriti e le polveri avevano ostruito i suoi condotti lacrimali, lasciandolo cosi' incapace di piangere. ''Per tutti era tanta la sua fermezza e il suo valore che certo non poteva lacrimare in un momento d'insicurezza o di dolore. Ma la spiegazione era molto diversa. Poi, ha fatto un intervento chirurgico nel 1994 che risolse quel problema. Da quel giorno pote' piangere. E oggi - conclude Bono Vox - anche noi possiamo fare lo stesso per lui''.Muhammad Ali', ora e' libero per sempre  - ''Ora e' libero per sempre'': cosi' Mohamed Ali', il piu' grande pugile di tutti i tempi e grande combattente contro la discriminazione dei neri nel mondo, ricorda Nelson Mandela. ''Ha ispirato gli altri per raggiungere anche quello che appariva impossibile - afferma Ali' - e li ha spinti a demolire le barriere che li tenevano in ostaggio mentalmente, fisicamente ed economicamente''. ''Quello che ricordero' di Mandela - aggiunge - e' che e' stato un uomo il cui cuore, la cui anima e il cui spirito non possono essere limitati alla lotta contro le ingiustzie razziali ed economiche. Ha insegnato a tutti noi il perdono, invece dell'odio e della vendetta''.

Pelè, é stato mio eroe, continuiamo sua opera  - Anche la 'perla nera' del calcio, il leggendario Pelè, ricorda in queste ore Nelson Mandela. ''E' stato il mio eroe e un mio compagno nella lotta in favore della causa del popolo e della pace nel mondo'', ha twittato l'ex campione brasiliano. Ora, ha esortato, bisogna ''continuare la sua opera''.
Maradona, un uomo e un messaggio immortali - ''Un uomo e un messaggio immortali, riposi in pace''. Così da Dubai Diego Armando Maradona, in un messaggio diffuso dal suo legale Angelo Pisani, sulla morte di Mandela. ''Oggi - dice Maradona - non e' a lutto solo un popolo per la scomparsa del suo leader, ma sono a lutto tutte quelle persone che vogliono essere libere da ingiustizie, con forte convinzione e giusti ideali''. A suo giudizio ''non morirà mai il suo messaggio che vive in tutti noi, l'uomo più forte che ha sempre difeso il suo popolo, quel popolo abbandonato e che con lui ha sempre lottato per combattere la fame del mondo. Un popolo che ancora oggi vive lottando per non esser dimenticato''. Per Maradona ''Mandela è uno dei migliori difensori della giustizia, un modello da seguire sempre. Grazie per tutto quello che hai dato alla tua gente e ai popoli in tutti questi anni. Riposa in pace, immenso uomo''. Del Piero, grazie per avere unito la gente  - Alessandro Del Piero rende omaggio e ringrazia Nelson Mandela - che ha avuto con lo sport un legame lungo e intenso, ed è stato il principale artefice dell'assegnazione al Sudafrica dei Mondiali di calcio 2010 - citando una sua frase. "Lo sport ha il potere di cambiare il mondo. 

Di unire la gente. Parla una lingua che tutti capiscono". Grazie Mandela", scrive l'ex capitano della Juventus, ora capitano e stella del Sydney, sul suo sito Internet.Dodici giorni celebrazioni, forse funerale il 14   - Dodici giorni di celebrazioni prima del funerale di stato che potrebbe essere fissato per sabato 14 dicembre. Queste le prime indicazioni che rimbalzano da media di tutto il mondo, sulla 'scaletta' che dovrebbe scandire le cerimonie per la morte di Nelson Mandela. Secondo un documento di Pretoria - citato dal Guardian ma che sarebbe stato redatto tempo fa e quindi soggetto a revisione - il governo sudafricano avrebbe in programma "12 giorni di celebrazioni". La Cnn riporta invece che 'Madiba' sarà imbalsamato. L'evento, considerato di "portata storica unica" e paragonato dal Guardian alle esequie di "Giovanni Paolo II nel 2005" o a quelle - secondo altri media internazionali - di Winston Churchill, dovrebbe iniziare forse oggi con il trasferimento del corpo "all'obitorio sotto scorta della polizia, con una possibile diretta tv". Da domani, in tutte le sedi diplomatiche estere, saranno aperti i "libri delle condoglianze" mentre dal quarto giorno inizieranno le visite dei "dignitari" alla famiglia. 

Nel sesto giorno dalla morte - sempre secondo il calendario 'provvisorio' di Pretoria citato dal Guardian - si svolgerà una cerimonia commemorativa alla presenza di "dignitari e leader di varie organizzazioni", officiata dal presidente Jacob Zuma, con schermi nelle principali città sudafricane, da Pretoria a Città del capo a, probabilmente, Soweto. Il corpo di 'Madiba' sarà esposto nel municipio di Pretoria per tre giorni, in una bara con vetro nella parte superiore per mostrare il viso del leader sudafricano. Si svolgeranno intanto le prove del funerale di stato che si terra' all'Union Buildings, dove Mandela fu incoronato presidente dopo le prime elezioni democratiche nel 1994. L'arrivo dei leader e dei capi di stato è previsto negli aeroporti di Pretoria e Johannesburg secondo un programma che prevede strettissime misure di sicurezza. Il giorno prima del funerale - che diversi media indicano possa tenersi sabato 14, ma senza per ora conferme - un corteo scorterà il corpo di Mandela dalla camera mortuaria alla Union Buildings. Dopo la cerimonia di stato Mandela dovrebbe essere trasferito, con un volo militare, per Qunu (il villaggio natale nella provincia di Eastern Cape) per la sepoltura" che - cita il documento - non sarebbe prevista nel cimitero del villaggio bensì "nel complesso della sua casa natale", anche se sulla possibile tomba del leader sudafricano, nei mesi scorsi, vi erano state diverse polemiche nella famiglia

IL COMMENTO
Un altro grande vecchio se n'è andato. Al di là delle bandiere a mezz'asta, ammainate in mezzo mondo, questo è il momento della commemorazione. A turn over ci provano tutti. In primis i figli più illustri viventi, Pedro, Edson, Arantes Do Nascimiento alias Pelè, forse il più grande calciatore di tutti i tempi; ma anche il presidente degli USA, Barack Obama e ovviamente, Mohammed Alì, alias Cassius Clay, il più grande pugile della Storia.Nelson Mandela è stato dipinto come un simbolo nella lotta al razzismo e una delle più grandi figure politiche dei nostri tempi. Sua Santità Francesco I° alias papa Bergoglio Il Papa,esempio impegno dignità umana e giustizia  - "L'esempio" di Mandela ispiri "generazioni di sudafricani a mettere la giustizia e il bene comune avanti nelle loro aspirazioni politiche". Così il Papa in un telegramma in cui di Mandela ricorda "l'impegno nel promuovere la dignità umana di tutti i cittadini" e un nuovo Sudafrica basato sulla "non-violenza e la riconciliazione". "E' con tristezza,  che ho appreso della morte del presidente Nelson Mandela e invio le mie condoglianze a tutti i membri della famiglia, ai membri del governo e a tutto il popolo del Sudafrica .  

Nell'affidare l'anima del defunto all'infinita pietà di  chiedo al Signore, di confortare tutti coloro che piangono questa perdita. Riconoscendo l'impegno, dimostrato da Mandela nel promuovere la dignità umana dei cittadini di tutte le nazioni e nel forgiare un nuovo Sudafrica costruito sulle solide basi della non-violenza, della riconciliazione e della verità, prego che l'esempio dell'ex presidente ispiri generazioni di sudafricani affinché mettano la giustizia e il bene comune avanti a tutto nelle loro aspirazioni politiche. Con questi sentimenti, invoco su tutto il popolo del Sudafrica doni divini di pace e prosperità".Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano così lo ricorda:" Ho appreso con commozione e grande tristezza della scomparsa dell'ex-Presidente e premio Nobel per la pace Nelson Mandela.  Ha dimostrato che un mondo più equo e solidale, dove diversità è sinonimo di ricchezza, è possibile. Il suo insopprimibile anelito alla libertà, alla dignità umana e all'uguaglianza, ha avuto ragione della barbarie dell'apartheid. Con la sua vita ha dimostrato che un mondo più equo e solidale, dove diversità è sinonimo di ricchezza, è possibile. Aver saputo presiedere a una transizione pacifica del suo paese, nel segno della verità e della riconciliazione, dall'apartheid alla convivenza democratica, resta suo merito incancellabile. E' un esempio, che gli sopravvive, insieme con i suoi ideali e la sua straordinaria eredità morale. Essi, passano alle generazioni future e a quanti, in Sud Africa e nel mondo, lottano per costruire una società più giusta ed inclusiva rifuggendo la violenza". 

Nelson Rolihlahla Mandela (Mvezo, 18 luglio 1918 Johannesburg, 5 dicembre 2013) è stato un politico sudafricano, primo presidente a essere eletto dopo la fine dell'apartheid nel suo Paese e premio Nobel per la pace nel 1993 insieme al suo predecessore Frederik Willem de Klerk.Fu a lungo uno dei leader del movimento anti-apartheid ed ebbe un ruolo determinante nella caduta di tale regime, pur passando in carcere gran parte degli anni dell'attivismo anti-segregazionista. Protagonista insieme al presidente Frederik Willem de Klerk dell'abolizione dell'apartheid all'inizio degli anni Novanta, venne eletto presidente nel 1994, nelle prime elezioni multirazziali del Sudafrica, rimanendo in carica fino al 1999. Il suo partito, l'African National Congress, è rimasto da allora ininterrottamente al governo del paese.Mandela è il cognome assunto dal nonno. Il nome "Rolihlahla" (letteralmente "colui che provoca guai") gli fu attribuito alla nascita; "Nelson" gli fu invece assegnato alle scuole elementari. Il nomignolo Madiba è il suo nome all'interno del clan di appartenenza, dell'etnia Xhosa. Nelson Mandela ci ha lasciato un grande patrimonio morale e spirituale. Una grande eredità ideale, di cui i capisaldi sono la libertà e la democrazia. Un nobile esempio da additare alle generazioni future. Domenico Salvatore


MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

La scomparsa del presidente africano "Madiba", Premio Nobel per la Pace, Nelson Mandela, l'apostolo della non violenza leader dell'African National Congress

$
0
0
I funerali solenni di Nelson Mandela si celebreranno domenica 15 dicembre a Qunu. Lo ha annunciato oggi il presidente del Sudafrica, Jacob Zuma. Mandela sarà ricordato in Sudafrica con una commemorazione nazionale solenne martedì 10 dicembre nello stadio di calcio di Johannesburg.
NELSON MANDELA, UN SIMBOLO DELLA LOTTA AL RAZZISMO, UNA DELLE PIÙ GRANDI FIGURE DEL NOSTRO TEMPO 
Domenico Salvatore

LA NOTIZIA
I funerali solenni di Nelson Mandela si celebreranno domenica 15 dicembre a Qunu. Lo ha annunciato oggi il presidente del Sudafrica, Jacob Zuma.Il presidente americano, Barack Obama, si rechera' la settimana prossima in Sudafrica per partecipare agli eventi in memoria. Il presidente Obama - afferma il portavoce della casa Bianca, Jay Carney - sara' in Sudafrica insieme alla First Lady Michelle per partecipare alle cerimonie organizzate per l'addio a Mandela. Al momento non ci sono dettagli su tempi e logistica del viaggio. Mandela sarà ricordato in Sudafrica con una commemorazione nazionale solenne martedì 10 dicembre nello stadio di calcio di Johannesburg. Lo ha precisato il presidente Jacob Zuma, confermando inoltre la cerimonia funebre di sepoltura per domenica 15 a Qunu.Bandiere a mezz'asta alle istituzioni europee per i prossimi tre giorni in segno di cordoglio per la morte di Nelson Mandela. Intanto non è stato ancora deciso chi rappresenterà la Commissione Ue ai funerali, e per questo si attende di conoscere la data delle esequie. In una nota già ieri sera i presidenti dell'esecutivo Josè Manuel Barroso e quello del consiglio Herman Van Rompuy avevano ricordato Mandela come un simbolo nella lotta al razzismo e "una delle più grandi figure politiche dei nostri tempi".Il presidente americano, Barack Obama, in ricordo di Nelson Mandela ha ordinato le bandiere a mezz'asta in tutti gli edifici pubblici degli Stati Uniti, a partire dalla Casa Bianca. ''Il nostro Paese ha perso un grande amico'', afferma Obama, ''e onorera' per sempre la sua memoria''.Resteranno a mezz'asta oggi le bandiere britanniche, per tutto il giorno fino alle 8 di questa sera, in segno di rispetto per la scomparsa di Nelson Mandela.

Il presidente francese François Hollande ha ordinato le bandiere a mezz'asta nel paese per onorare la memoria dell'ex presidente sudafricano Nelson Mandela, secondo quanto ha annunciato a Pechino il Presidente del Consiglio Jean-Marc Ayrault. ''Il Presidente della Repubblica François Hollande ha voluto che questo messaggio sia condiviso da tutti i francesi'' ha dichiarato Ayrault, in visita ufficiale in Cina.Il Papa,esempio impegno dignità umana e giustizia  - "L'esempio" di Mandela ispiri "generazioni di sudafricani a mettere la giustizia e il bene comune avanti nelle loro aspirazioni politiche". Così il Papa in un telegramma in cui di Mandela ricorda "l'impegno nel promuovere la dignità umana di tutti i cittadini" e un nuovo Sudafrica basato sulla "non-violenza e la riconciliazione". "E' con tristezza - scrive Papa Francesco in un telegramma che porta la sua firma diffuso dalla sala stampa vaticana - che ho appreso della morte del presidente Nelson Mandela e invio le mie condoglianze a tutti i membri della famiglia, ai membri del governo e a tutto il popolo del Sudafrica". "Nell'affidare l'anima del defunto all'infinita pietà di Dio - prosegue il Papa nel telegramma originariamente in inglese -, chiedo al Signore di confortare tutti coloro che piangono questa perdita.

Riconoscendo l'impegno dimostrato da Mandela nel promuovere la dignità umana dei cittadini di tutte le nazioni e nel forgiare un nuovo Sudafrica costruito sulle solide basi della non-violenza, della riconciliazione e della verità, prego che l'esempio dell'ex presidente ispiri generazioni di sudafricani affinché mettano la giustizia e il bene comune avanti a tutto nelle loro aspirazioni politiche". "Con questi sentimenti - conclude il Papa - invoco su tutto il popolo del Sudafrica doni divini di pace e prosperità".Napolitano,dimostrò possibile mondo più equo  - "Ho appreso con commozione e grande tristezza della scomparsa dell'ex-Presidente e premio Nobel per la pace Nelson Mandela". Lo scrive Giorgio Napolitano in un messaggio a Jacob Zuma. "Ha dimostrato che un mondo più equo e solidale, dove diversità è sinonimo di ricchezza, è possibile". "Il suo insopprimibile anelito alla libertà, alla dignità umana e all'uguaglianza - scrive Napolitano - ha avuto ragione della barbarie dell'apartheid". Con la sua vita ha dimostrato che un mondo più equo e solidale, dove diversità è sinonimo di ricchezza, è possibile. Aver saputo presiedere a una transizione pacifica del suo paese - nel segno della verità e della riconciliazione - dall'apartheid alla convivenza democratica, resta suo merito incancellabile. E' un esempio che gli sopravvive, insieme con i suoi ideali e la sua straordinaria eredità morale. Essi passano alle generazioni future e a quanti, in Sud Africa e nel mondo, lottano per costruire una società più giusta ed inclusiva rifuggendo la violenza".

Obama si commuove,e' stato esempio mia vita  - ''Non posso immaginare la mia vita senza l'esempio di Nelson Mandela'': lo ha detto il presidente americano, Barack Obama, commuovendosi in diretta Tv. ''Sono stato uno dei milioni di persone che e' stato ispirato da Mandela. Non posso immaginare la mia vita senza il suo esempio'' afferma Obama, sottolineando che il giorno in cui Mandela ''e' uscito dalla prigione mi ha dato l'idea di cosa si puo' raggiungere quando si e' guidati dalla speranza''. Mandela ha ''raggiunto piu' di quanto ci si possa aspettare da ogni uomo. E oggi e' tornato a casa. Fermiamoci e ringraziamo del fatto che sia vissuto''.Capi di stato e personalità di tutto il mondo sono attesi ai funerali di Madiba. Media internazionali citano, tra gli altri, la Regina Elisabetta e il principe Carlo, il premier Gb David Cameron, il Dalai Lama, il presidente degli Usa Barack Obama e l'ex Bill Clinton. Prevista anche la presenza di Bill Gates, delle rock star Bono degli U2 e Annie Lennox, di Oprah Winfrey e della top model Naomi Campbell, grande amica di Madiba. Bono Vox, era uomo che non poteva piangere  - ''Come un militante qualsiasi, sin da quando ero un adolescente, facevo tutto quello che Mandela mi diceva di fare''. Inizia cosi' il ricordo di Bono Vox, il leader degli U2, da sempre in prima fila contro la segregazione razziale. In un articolo per Time, dal titolo ''L'uomo che non poteva piangere'', il cantante ricorda l'enorme influsso che ha avuto Madiba sulla sua vita.

Le memorie di Bono ricalcano quella di una generazione, la stessa di Obama, che ha appena ricordato come la prima manifestazione a cui ha partecipato e' stata contro l'Apartheid. ''E' stata sempre una presenza fortissima nella mia vita: penso al 1979 quando noi, gli U2, facemmo il primo concerto contro il Sud Africa razzista. Nel corso degli anni diventammo amici. Unimmo la battaglia contro il razzismo assieme a quella contro l'Aids e la poverta' e la fame. Senza i suoi sforzi - ricorda Bono - nel decennio passato avremmo avuto 9,7 milioni di malati di Aids e 2,7 milioni di bimbi morti di fame in piu' l'anno''. Sempre in prima fila nei grandi maxiraduni come il Mandela Day, Bono oggi cita anche aneddoti divertenti di un leader capace con la sua semplicita' e la sua tenacia di spostare le montagne e cambiare il corso della storia. Una volta gli racconto' che riusci' perfino a ottenere una donazione di 20 mila dollari alla sua Fondazione da parte di Margaret Thatcher. ''Gli chiesi, 'ma come hai fatto?' E lui, sorridente, mi rispose: 'Gliel'ho chiesto. Non avrai mai quello che vuoi se non lo chiedi''. Bono ricorda anche quanto gli racconto' un compagno di cella della prigione di Robben Island, quando Madiba, con la casacca numero 46664, era costretto a lavorare in una miniera di calcare.

Quei lunghi anni, passati sotto il sole accecante, immerso alla polvere bianca, provocarono gravi danni agli occhi del leader dell'African National Congress. Una volta liberato, nel '90, poteva ancora vedere, ma i detriti e le polveri avevano ostruito i suoi condotti lacrimali, lasciandolo cosi' incapace di piangere. ''Per tutti era tanta la sua fermezza e il suo valore che certo non poteva lacrimare in un momento d'insicurezza o di dolore. Ma la spiegazione era molto diversa. Poi, ha fatto un intervento chirurgico nel 1994 che risolse quel problema. Da quel giorno pote' piangere. E oggi - conclude Bono Vox - anche noi possiamo fare lo stesso per lui''.Muhammad Ali', ora e' libero per sempre  - ''Ora e' libero per sempre'': cosi' Mohamed Ali', il piu' grande pugile di tutti i tempi e grande combattente contro la discriminazione dei neri nel mondo, ricorda Nelson Mandela. ''Ha ispirato gli altri per raggiungere anche quello che appariva impossibile - afferma Ali' - e li ha spinti a demolire le barriere che li tenevano in ostaggio mentalmente, fisicamente ed economicamente''. ''Quello che ricordero' di Mandela - aggiunge - e' che e' stato un uomo il cui cuore, la cui anima e il cui spirito non possono essere limitati alla lotta contro le ingiustzie razziali ed economiche. Ha insegnato a tutti noi il perdono, invece dell'odio e della vendetta''.

Pelè, é stato mio eroe, continuiamo sua opera  - Anche la 'perla nera' del calcio, il leggendario Pelè, ricorda in queste ore Nelson Mandela. ''E' stato il mio eroe e un mio compagno nella lotta in favore della causa del popolo e della pace nel mondo'', ha twittato l'ex campione brasiliano. Ora, ha esortato, bisogna ''continuare la sua opera''.
Maradona, un uomo e un messaggio immortali - ''Un uomo e un messaggio immortali, riposi in pace''. Così da Dubai Diego Armando Maradona, in un messaggio diffuso dal suo legale Angelo Pisani, sulla morte di Mandela. ''Oggi - dice Maradona - non e' a lutto solo un popolo per la scomparsa del suo leader, ma sono a lutto tutte quelle persone che vogliono essere libere da ingiustizie, con forte convinzione e giusti ideali''. A suo giudizio ''non morirà mai il suo messaggio che vive in tutti noi, l'uomo più forte che ha sempre difeso il suo popolo, quel popolo abbandonato e che con lui ha sempre lottato per combattere la fame del mondo. Un popolo che ancora oggi vive lottando per non esser dimenticato''. Per Maradona ''Mandela è uno dei migliori difensori della giustizia, un modello da seguire sempre. Grazie per tutto quello che hai dato alla tua gente e ai popoli in tutti questi anni. Riposa in pace, immenso uomo''. Del Piero, grazie per avere unito la gente  - Alessandro Del Piero rende omaggio e ringrazia Nelson Mandela - che ha avuto con lo sport un legame lungo e intenso, ed è stato il principale artefice dell'assegnazione al Sudafrica dei Mondiali di calcio 2010 - citando una sua frase. "Lo sport ha il potere di cambiare il mondo.

Di unire la gente. Parla una lingua che tutti capiscono". Grazie Mandela", scrive l'ex capitano della Juventus, ora capitano e stella del Sydney, sul suo sito Internet.Dodici giorni celebrazioni, forse funerale il 14   - Dodici giorni di celebrazioni prima del funerale di stato che potrebbe essere fissato per sabato 14 dicembre. Queste le prime indicazioni che rimbalzano da media di tutto il mondo, sulla 'scaletta' che dovrebbe scandire le cerimonie per la morte di Nelson Mandela. Secondo un documento di Pretoria - citato dal Guardian ma che sarebbe stato redatto tempo fa e quindi soggetto a revisione - il governo sudafricano avrebbe in programma "12 giorni di celebrazioni". La Cnn riporta invece che 'Madiba' sarà imbalsamato. L'evento, considerato di "portata storica unica" e paragonato dal Guardian alle esequie di "Giovanni Paolo II nel 2005" o a quelle - secondo altri media internazionali - di Winston Churchill, dovrebbe iniziare forse oggi con il trasferimento del corpo "all'obitorio sotto scorta della polizia, con una possibile diretta tv". Da domani, in tutte le sedi diplomatiche estere, saranno aperti i "libri delle condoglianze" mentre dal quarto giorno inizieranno le visite dei "dignitari" alla famiglia.

Nel sesto giorno dalla morte - sempre secondo il calendario 'provvisorio' di Pretoria citato dal Guardian - si svolgerà una cerimonia commemorativa alla presenza di "dignitari e leader di varie organizzazioni", officiata dal presidente Jacob Zuma, con schermi nelle principali città sudafricane, da Pretoria a Città del capo a, probabilmente, Soweto. Il corpo di 'Madiba' sarà esposto nel municipio di Pretoria per tre giorni, in una bara con vetro nella parte superiore per mostrare il viso del leader sudafricano. Si svolgeranno intanto le prove del funerale di stato che si terra' all'Union Buildings, dove Mandela fu incoronato presidente dopo le prime elezioni democratiche nel 1994. L'arrivo dei leader e dei capi di stato è previsto negli aeroporti di Pretoria e Johannesburg secondo un programma che prevede strettissime misure di sicurezza. Il giorno prima del funerale - che diversi media indicano possa tenersi sabato 14, ma senza per ora conferme - un corteo scorterà il corpo di Mandela dalla camera mortuaria alla Union Buildings. Dopo la cerimonia di stato Mandela dovrebbe essere trasferito, con un volo militare, per Qunu (il villaggio natale nella provincia di Eastern Cape) per la sepoltura" che - cita il documento - non sarebbe prevista nel cimitero del villaggio bensì "nel complesso della sua casa natale", anche se sulla possibile tomba del leader sudafricano, nei mesi scorsi, vi erano state diverse polemiche nella famiglia

IL COMMENTO
Un altro grande vecchio se n’è andato. Al di là delle bandiere a mezz’asta, ammainate in mezzo mondo, questo è il momento della commemorazione. A turn over ci provano tutti. In primis i figli più illustri viventi, Pedro, Edson, Arantes Do Nascimiento alias Pelè, forse il più grande calciatore di tutti i tempi; ma anche il presidente degli USA, Barack Obama e ovviamente, Mohammed Alì, alias Cassius Clay, il più grande pugile della Storia.Nelson Mandela è stato dipinto come un simbolo nella lotta al razzismo e una delle più grandi figure politiche dei nostri tempi. Sua Santità Francesco I° alias papa Bergoglio Il Papa,esempio impegno dignità umana e giustizia  - "L'esempio" di Mandela ispiri "generazioni di sudafricani a mettere la giustizia e il bene comune avanti nelle loro aspirazioni politiche". Così il Papa in un telegramma in cui di Mandela ricorda "l'impegno nel promuovere la dignità umana di tutti i cittadini" e un nuovo Sudafrica basato sulla "non-violenza e la riconciliazione". "E' con tristezza,  che ho appreso della morte del presidente Nelson Mandela e invio le mie condoglianze a tutti i membri della famiglia, ai membri del governo e a tutto il popolo del Sudafrica .

Nell'affidare l'anima del defunto all'infinita pietà di  chiedo al Signore, di confortare tutti coloro che piangono questa perdita. Riconoscendo l'impegno, dimostrato da Mandela nel promuovere la dignità umana dei cittadini di tutte le nazioni e nel forgiare un nuovo Sudafrica costruito sulle solide basi della non-violenza, della riconciliazione e della verità, prego che l'esempio dell'ex presidente ispiri generazioni di sudafricani affinché mettano la giustizia e il bene comune avanti a tutto nelle loro aspirazioni politiche. Con questi sentimenti, invoco su tutto il popolo del Sudafrica doni divini di pace e prosperità".Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano così lo ricorda:” Ho appreso con commozione e grande tristezza della scomparsa dell'ex-Presidente e premio Nobel per la pace Nelson Mandela.  Ha dimostrato che un mondo più equo e solidale, dove diversità è sinonimo di ricchezza, è possibile. Il suo insopprimibile anelito alla libertà, alla dignità umana e all'uguaglianza, ha avuto ragione della barbarie dell'apartheid. Con la sua vita ha dimostrato che un mondo più equo e solidale, dove diversità è sinonimo di ricchezza, è possibile. Aver saputo presiedere a una transizione pacifica del suo paese, nel segno della verità e della riconciliazione, dall'apartheid alla convivenza democratica, resta suo merito incancellabile. E' un esempio, che gli sopravvive, insieme con i suoi ideali e la sua straordinaria eredità morale. Essi, passano alle generazioni future e a quanti, in Sud Africa e nel mondo, lottano per costruire una società più giusta ed inclusiva rifuggendo la violenza".

Nelson Rolihlahla Mandela (Mvezo, 18 luglio 1918 Johannesburg, 5 dicembre 2013) è stato un politico sudafricano, primo presidente a essere eletto dopo la fine dell'apartheid nel suo Paese e premio Nobel per la pace nel 1993 insieme al suo predecessore Frederik Willem de Klerk.Fu a lungo uno dei leader del movimento anti-apartheid ed ebbe un ruolo determinante nella caduta di tale regime, pur passando in carcere gran parte degli anni dell'attivismo anti-segregazionista. Protagonista insieme al presidente Frederik Willem de Klerk dell'abolizione dell'apartheid all'inizio degli anni Novanta, venne eletto presidente nel 1994, nelle prime elezioni multirazziali del Sudafrica, rimanendo in carica fino al 1999. Il suo partito, l'African National Congress, è rimasto da allora ininterrottamente al governo del paese.Mandela è il cognome assunto dal nonno. Il nome "Rolihlahla" (letteralmente "colui che provoca guai") gli fu attribuito alla nascita; "Nelson" gli fu invece assegnato alle scuole elementari. Il nomignolo Madiba è il suo nome all'interno del clan di appartenenza, dell'etnia Xhosa. Nelson Mandela ci ha lasciato un grande patrimonio morale e spirituale. Una grande eredità ideale, di cui i capisaldi sono la libertà e la democrazia. Un nobile esempio da additare alle generazioni future.

Domenico Salvatore





PRIMO INCONTRO DEL COMITATO PER IL CONTROLLO DELLE INFEZIONI CORRELATE ALL’ASSISTENZA

$
0
0
ASP CATANZARO: A LAMEZIA TERME IL PRIMO INCONTRO DEL COMITATO PER IL CONTROLLO DELLE INFEZIONI CORRELATE ALL'ASSISTENZA

(ASP) –  Catanzaro, 7 dicembre 2013 – Si svolgerà martedì 10 dicembre, alle ore 12,15, nella Sala "Ferrante" del Presidio Ospedaliero di Lamezia Terme, il primo incontro del Comitato per il controllo delle Infezioni Correlate all'Assistenza (C.I.C.A.), istituito dall'Asp di Catanzaro lo scorso ottobre. L'organismo  vuole rappresentare un perfezionamento ed un superamento del concetto di comitato di controllo delle infezioni ospedaliere, estendendo il proprio campo di intervento dall'ambito ospedaliero a tutti i restanti ambiti assistenziali aziendali. Un obiettivo in linea con la missione aziendale, in materia di rischio infettivo, che consiste nella promozione della sicurezza dei pazienti e degli operatori e di tutti coloro, che, a vario titolo e in varia misura, nel contesto territoriale afferente all'Azienda, possono venire esposti al rischio di contrarre un'infezione correlata all'assistenza.
All'incontro è prevista la presenza del Direttore Generale dell'Asp, Dr. Gerardo Mancuso e del Direttore Sanitario, Dr. Mario Catalano, Presidente del C.I.C.A. . Il Dr. Pietro Menniti, in qualità di Vice Presidente del Comitato e di Coordinatore delle Direzioni Sanitarie dei Presidi Ospedalieri dell'ASP, aprirà i lavori che saranno moderarti dalla Dr.ssa Annalisa Spinelli, Segretaria del Comitato. In qualità di relatori, interverranno il Dr. Arcangelo Delfino, Responsabile dell'Unità operativa Prevenzione Infezioni Ospedaliere dell'Asp, e la Dr.ssa Rosa Anna Leone, Direttore U.O. Microbiologia e Virologia dell'Asp. Inoltre saranno presenti tutti i primari del presidio ospedaliero di Lamezia Terme e la dott.ssa Clementina Fittante, responsabile dell'U.O. Formazione e Qualità.
Con l'occasione verrà presentato un modello di Sistema Aziendale per la lotta contro le Infezioni Correlate all'Assistenza (I.C.A.), che è costituito dalla Direzione Aziendale, dalla Leadership aziendale, dalle articolazioni organizzative con funzioni dedicate, dall'insieme dei "datori di assistenza", delle varie tipologie di pazienti/utenti e delle restanti categorie di stakeholders, ovvero di coloro che a vario titolo sono portatori di interesse nei confronti dell'Azienda. L'iniziativa è stata adottata in sintonia con una visione aziendale che auspica uno scenario di lotta contro le I.C.A., che sia consapevole e globale, forte del contributo dell'intera popolazione afferente all'ambito assistenziale provinciale. Contributo reso attraverso una partecipazione attiva ed informata alla pianificazione e all'attuazione dei programmi, soprattutto da parte degli operatori e dei pazienti stessi, ma anche da parte di tutti coloro, che, a vario titolo, possono venire esposti al rischio di infezione correlata all'assistenza e/o che, in diversa misura, prendono parte all'elaborazione e/o all'applicazione dei programmi.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

UNA SERIE DI DENUNCE DA PARTE DEL NUCLEO RADIOMOBILE DI MESSINA : FRUTTO DEI RECENTI CONTROLLI DEL TERRITORIO

$
0
0

I maggiori controlli operati dal Nucleo Radiomobile di Messina in vista delle prossime festività hanno portato i loro consueti risultati: sono dodici in tutto le persone denunciate negli scorsi giorni, a vario titolo, per guida senza patente, guida in stato di ebbrezza, disturbo della pubblica quiete e atti osceni.

Ben sei gli aspiranti piloti sorpresi mentre circolavano con veicoli per i quali non avevano mai conseguito la patente di guida. Nella maggior parte dei casi si è trattato di giovani alla guida di mezzi a due ruote, i quali evidentemente non riescono a percepire né la pericolosità della violazione né la rilevanza penale della stessa; la conduzione di un mezzo per il quale non si è preparati a gestirne appieno la potenza nel caotico traffico di una città come Messina è spesso causa di incidenti, con conseguenze che a volte purtroppo si rivelano drammatiche. In un altro caso, invece, al volante dell'auto è stato trovato il solito irriducibile pregiudicato che non ha voluto rinunciare al piacere della guida nonostante la patente gli fosse stata revocata dalla Prefettura con l'adozione di ulteriori misure di prevenzione di pubblica sicurezza. Dall'inizio dell'anno sono ben 114 i guidatori abusivi denunciati dal solo Nucleo Radiomobile.

Sono tutti poco più che ventenni i tre conducenti che, invece, sono stati denunciati per il reato di guida in stato di ebbrezza. La rete tesa dalle gazzelle del Nucleo Radiomobile tra le 3.00 e le 4.00 della scorsa notte ha permesso di individuare chi, al termine di una serata di balli in discoteca, si è messo al volante del proprio veicolo pur avendo alzato troppo il gomito. I controlli delle forze di polizia, spesso ritenuti eccessivamente severi, sono invece necessari per le gravi conseguenze che una guida in condizioni psicofisiche inadatte può avere, soprattutto quando si trasportano altre persone per le quali i conducenti sono responsabili. Sebbene il particolare fenomeno nella città di Messina non abbia le proporzioni che si registrano in città del nord Italia, fa preoccupare l'elevata percentuale di giovani e giovanissimi che cadono con sempre maggiore frequenza preda di questi vizi.

Sempre nel corso dei medesimi controlli su strada, l'equipaggio di una gazzella del Nucleo Radiomobile ha denunciato per il reato di disturbo delle occupazioni e del riposo delle persone l'ennesimo conducente esibizionista convinto che montare sulla propria vettura un impianto stereo artigianale, di dimensioni e potenza assolutamente sproporzionate, per diffondere musica di dubbio gusto ad un volume assordante mentre passeggia nelle ore notturne per le vie del centro, rappresenti una bella idea per farsi notare. La particolarità di questo ultimo caso è rappresentata dal fatto che il denunciato è un ragazzo minorenne e che i due amplificatori audio e le quattordici casse stereo erano montate in una cd. minicar, trasformata praticamente in una discoteca ambulante. La paghetta del giovane è probabilmente andata in fumo, atteso che l'impiantistica stereo, immediatamente smontata e sottoposta a sequestro, con l'eventuale sentenza di condanna rischia di essere confiscate e distrutta. L'intervento delle gazzelle in piazza Unione Europea è avvenuto poco dopo che lo stesso equipaggio aveva finito di redigere gli atti per la segnalazione alla Prefettura di un altro giovane messinese quale assuntore di sostanze stupefacenti, avendo sorpreso lo stesso mentre alla vista dell'auto di servizio gettava in terra goffamente un cd. spinello che teneva in mano composto da tabacco e marijuana.

Una denuncia per atti osceni è invece scattata per un trentacinquenne messinese, sorpreso insieme ad una prostituta in un'auto parcheggiata in una zona illuminata nei pressi di una palazzina i cui abitanti erano costretti ad assistere alle sgradite prestazioni dei due.

Infine, nell'ambito di mirati controlli sui veicoli sottoposti a vincolo amministrativo per violazioni del codice della strada, il Radiomobile ha denunciato il custode di un veicolo il quale, sebbene fosse intervenuta la confisca del mezzo in seguito al perfezionamento delle procedure amministrative originate da una precedente violazione al Codice della Strada per circolazione senza copertura assicurativa, arbitrariamente lo demoliva senza né avere mai ricevuto autorizzazione in tal senso né avere informato le autorità di quanto compiuto.


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

AVVIATE IN 11 ISTITUTI SUPERIORI DI CATANZARO LE ATTIVITA CIC

$
0
0

ASP CATANZARO: AVVIATE IN UNDICI ISTITUTI SUPERIORI DI CATANZARO LE ATTIVITA DEI CENTRI INFORMAZIONE E CONSULENZA

(ASP) – Catanzaro, 7 dicembre 2013 – Il Ser.T. di Catanzaro, diretto dal Dott. Bernardo S. Grande, ha avviato, dallo scorso novembre, le attività dei CIC (Centri Informazione e Consulenza) in undici Istituti Superiori di Catanzaro.
L'attività, come stabilito dall'art. 106 T.U. - D.P.R. 309/90, rientra tra gli interventi organizzati dall'Azienda Sanitaria Provinciale di Catanzaro,  attraverso il Ser.T., nelle scuole secondarie di secondo grado e si avvale di operatori del pubblico e del privato, con il coinvolgimento di 28 operatori dell'Asp di Catanzaro, appartenenti a varie Unità Operative quali: Ser.T. di Catanzaro, Lineaverde droga, Centro di solidarietà, Servizio di Educazione alla salute, Centro di salute mentale, Neuropsichiatria infantile, Pediatria di comunità, Igiene di Sanità pubblica del Distretto 1.
Le giornate dedicate al C.I.C. sono state organizzate e concordate con la Dirigenza di vari Istituti e con il coinvolgimento in ognuno di essi di uno o più docenti Referenti. Durante gli incontri in classe sono stati trattati, in termini di prevenzione, argomenti di varia natura su dipendenza da sostanze legali ed illegali, abuso di alcol e guida, sessualità e problemi sociali ed in particolare sui rischi del fumo di tabacco. Per le varie trattazioni sono stati opportunamente utilizzati strumenti di presentazione Power point, filmati ecc. . Inoltre, su precise richieste delle scuole, sono stati organizzati altri momenti di prevenzione ed informazione, con la collaborazione di specifici Servizi (Consultori, Polizia di Stato ecc.). E' importante sottolineare che i C.I.C., una volta preso atto delle varie  problematiche, non possono e non  devono risolvere i casi ma orientarli verso le possibili soluzioni e quando necessario indirizzarli verso altri Servizi di territorio.
Gli istituti scolastici interessati dall'attività dei C.I.C. sono il Liceo Classico "P. Galluppi", Liceo Scientifico "L. Siciliani", Liceo  Artistico, Tecnico per Geometri "R. Petrucci", Tecnico per le  Attività Sociali "B. Chimirri", Tecnico Industriale Statale "E. Scalfaro", Tecnico Agrario "Vittorio Emanuele II", di Catanzaro; il Liceo Scientifico "E. Fermi", Liceo Linguistico e Sociopsicopedagogico, Tecnico per Geometri "R. Petrucci" (succursale), di Catanzaro Lido; di Istruzione Superiore "U.S. Maresca", di Catanzaro Sala.
I gruppi dei C.I.C. hanno incontrato, nel corso dell'anno scolastico, circa seimila studenti compresi tra le prime e le quinte classi.
--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Superenalotto la combinazione vincente e le quote del 7 dicembre 2013

$
0
0

SUPERENALOTTO: LA COMBINAZIONE VINCENTE = Roma, 7 dicembre 2013 - Estratta la combinazione vincente all'odierno concorso del Superenalotto: 2, 16, 42, 67, 75, 87, numero Jolly 89, numero Superstar 75


SUPERENALOTTO: LE QUOTE - Queste le quote del Concorso Superenalotto/SuperStar n. 147 di oggi: SUPERENALOTTO Punti 6: NESSUNO Punti 5+: 1 (1: MI-9090) totalizza Euro: 410.361,21 Punti 5: 7 totalizzano Euro: 43.967,28 Punti 4: 825 totalizzano Euro: 382,39 Punti 3: 33.101 totalizzano Euro: 18,82 SUPERSTAR Punti 4ss: 1 totalizzano Euro: 38.239,00 Punti 3ss: 157 totalizzano Euro: 1.882,00 Punti 2ss: 2.507 totalizzano Euro: 100,00 Punti 1ss: 16.366 totalizzano Euro: 10,00 Punti 0ss: 33.674 totalizzano Euro: 5,00 1 SuperVincitore totalizza Euro: 500.000 Montepremi disponibile per il prossimo 6 Euro:17.500.000

SUPERENALOTTO: NESSUN '6', UN '5+' DA 410MILA EURO A MILANO - Nessun '6' al concorso di oggi del Superenalotto . Un '5+' da 410.361,21 euro è stato realizzato a Milano, presso il punto vendita Sisal Sisal Spa-Ricevitoria virtuale carature speciali, situato in Via di Tocqueville 13. I sette vincitori con '5' si aggiudicano 43.967,28 euro ciascuno. Alla prossima estrazione il jackpot a disposizione del '6' sarà di 17,5 milioni di euro.

SUPERENALOTTO, NESSUN 6: JACKPOT PROSSIMO CONCORSO 17,5 MLN   - Nessun 6 al Superenalotto. È stata però realizzata una vincita 5+1 a Milano. La combinazione vincente di questa edizione: 2, 16, 42, 67, 75, 87. Numero Jolly: 89. SuperStar: 75. Jackpot per il prossimo concorso: 17,5 milioni. 


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live