Quantcast
Channel: MNews.IT
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live

Rinascita di Forza Italia, prospettive e programmi

$
0
0

Rossano 13/12/2013


Rinascita di Forza Italia, prospettive e programmi

Incontro a Rossano


La rinascita della storica Forza Italia, organizzazione, programmi e obiettivi. "Le tue idee … il tuo entusiasmo … per il tuo Partito …" , è il leit motiv della nuova struttura azzurra attualmente  in fase di riorganizzazione nel territorio dopo la conclusione del percorso politico  interno al PDL. L'appuntamento con aderenti e simpatizzanti è programmato per DOMENICA 15 DICEMBRE, ORE 17.30, PRESSO HOTEL ROSCIANUM, STRADA STATALE 106 JONICA – ROSSANO.  A spiegare le ragioni della naturale scissione il Consigliere regionale Giuseppe Caputo, chiamato a illustrare le motivazioni che hanno indotto una parte dell'ex PDL a optare per il Presidente Silvio Berlusconi, in segno di coerenza e di riconoscenza. Sarà principalmente un incontro per fare il punto della situazione attraverso la ricostruzione delle tappe che hanno segnato il percorso dal Pdl a Forza Italia ai vari livelli, nazionale, regionale e locale. Presente il Sindaco della Città di Rossano Giuseppe Antoniotti, Amministratori, Consiglieri comunali, rappresentanti azzurri di Comuni del territorio. Un momento di confronto e di dibattito utile a chiarire e analizzare  le dinamiche che hanno portato alla ricostituzione di Forza Italia. L'incontro, aperto alla stampa, terminerà con lo scambio degli auguri natalizi.    

                                                                                                   FORZA ITALIA





--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

REGGIO CALABRIA. Celebrata da monsignor Morosini la Santa Messa natalizia interforze

$
0
0

REGGIO CALABRIA. Stamani, nella Basilica Cattedrale, l'arcivescovo metropolita, monsignor Giuseppe Fiorini Morosini ha celebrato la Santa Messa per il precetto Natalizio Interforze. Alla cerimonia religiosa, organizzata dalla Direzione marittima "Calabria - Basilicata tirrenica", hanno partecipato le massime Autorità civili e militari della provincia, rappresentanti di tutte le Forze di polizia, dei Vigili del fuoco, della Scuola allievi carabinieri, delle associazioni combattentistiche e d'arma.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

5Stelle Night, Cosenza a difesa delle popolazioni colpite dalle ultime alluvioni. Sabato 14 dicembre a piazza XI settembre l’evento del M5S - comunicato stampa

$
0
0

Venerdì 13 dicembre 2013 – comunicato stampa

5Stelle Night, Cosenza a difesa delle popolazioni colpite dalle ultime alluvioni

Sabato 14 dicembre a piazza XI settembre l'evento del M5S

 

COSENZA– Un aperitivo in piazza XI settembre per raccogliere fondi a favore delle popolazioni calabresi colpite dalle ultime alluvioni. La solidarietà si fa concreta con la manifestazione organizzata dal Movimento 5 Stelle Cosenza, 5Stelle Night, domani (sabato 14 dicembre) a partire dalle ore 19 a piazza XI settembre. Sarà un momento per condividere e stare insieme all'insegna dell'arte, tra musica ed esposizioni, e sarà trasmessa in streaming in tutta Italia nella rete dei MeetUp in nome del no profit.

La serata di beneficenza vedrà la partecipazione gratuita dell'associazione Girasole di Vittorio Guzzo, della Corrida cosentina con Antonio D'Angelo e della Corrida Canale 5 con Jaime Hernandez. La piazza sarà allietata dalle note dell'acoustic duo Alberto De Gattis e Alessandro Rosace e dalle performance della cantante Adriana D'Andrea e del pianista Paolo Luciani. Si esibirà anche l'imitatore Paolo Martino.

In esposizione le opere dell'artista Fernanda Stefanelli ed i presepi del Maestro Cristian Gualtieri.
Vi aspettiamo per un aperitivo insieme ai nostri artisti!!

Il ricavato verrà devoluto alle popolazioni calabresi colpite dalle ultime alluvioni.

Movimento 5 Stelle Cosenza




--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Terzo appuntamento con Med-Art: Parole rubate ai sassi di Katia Colica

$
0
0

Con l'ultimo appuntamento nella chiesa ortodossa di Sbarre chiude i battenti Med-Art 2013, una cinque giorni giocata tra il Foyer del Teatro Cilea con la mostra personale di Kreszenzia Gerher, il palazzo della Provincia di Reggio Calabria, con Salvatore Romeo e il suo libro L'Eco di Iside, e ora l'ultimo appuntamento con la presentazione del libro Parole Rubate ai Sassi di Katia Colica. Una serie di eventi che ha avuto contributi esterni da Verona e dal Lussemburgo e un comun denominatore in quella che Pino Rotta, direttore di Helios Magazine, promotore di Med-Art, definisce «la vena mediterranea che unisce la nostre civiltà. Stasera – ha spiegato nel suo intervento introduttivo della serata- avremo Katia Colica, scrittrice e giornalista, nelle vesti di poetessa; e devo dire la verità, è stata una piacevolissima sorpresa. Katia è una narratrice degli ultimi, degli emarginati, quello che esprime è molto in tema con i suoi scritti letterari ma anche con il luogo in cui ci troviamo, oggetto recentemente di un attentato incendiario. Abbiamo voluto fortemente fare questo evento qui anche per manifestare il nostro affetto e la nostra solidarietà al nostro amico Padre Daniele Castrizio e alla comunità tutta della chiesa ortodossa che ci ospita». Invitato a prendere la parola, Castrizio si è detto «molto contento di avervi qui, in questa sala che è stata bruciata l'11 settembre e che, pur essendo stata già inaugurata, di fatto  praticamente con questa occasione presentiamo alla città». 

Entrando nel merito dell'evento, Castrizio ha ribadito quindi l'importanza della poesia: «Credo che il mondo senza poesia sarebbe morto, il poeta e il prete fanno due mestieri complementari. Quando qualcuno ha stabilito che non bisogna pubblicare libri di poesia credo che abbia tentato di uccidere la nostra anima. Ho letto con enorme dolore il libro di Katia Colica perché il poeta deve trasmettere il suo profondo e quando è un vero poeta si sente, c'è il dolore e la voglia grandissima di vedere la luce alla fine di questo tunnel fatto di tante promesse tradite". Castrizio, tra le tante, ha citato la poesia "Non sei così semplice Reggio", che parla di una città che «prima fa la madre, poi la matrigna, poi ci uccide poi ci costringe ad amarla». Ed è bello ha concluso, vedere qui  così tante persone che amano la poesia. Ha preso poi la parola l'artista Caterina Spanò, pittrice, curatrice della scenografia e della videoproiezione Entr'acte che ha accompagnato il reading in una dimensione concettuale profonda. "Questi elementi scenici - ha spiegato - nascono dall'essenza del libro Parole rubate ai sassi, per esprimere al meglio ciò che Katia Colica voleva dire. È un percorso giocato tra il bene e il male, sugli opposti, sul bivio di un cammino sempre doppio. Il sale è il sale dell'esistenza ma ne rappresenta anche le lacrime, le foglie sono la vita, l'uomo. Poi c'è il vuoto, le foglie cave che sono la sofferenza della donna, l'infibulazione. Poi c'è il filo rosso che è il filo conduttore, di Arianna, il vestito vuoto, il manichino». È stata la poetessa Daniela Pericone a curare l'introduzione critica del libro, con un'analisi molto profonda: «La poesia di Katia Colica - ha spiegato - è un frutto sanguigno, punta dritto allo scopo senza infingimenti, attenuazioni e orpelli espressivi, ogni verso della raccolta, come l'autrice stessa dichiara in uno dei primi testi, vuole essere "una combinazione di sangue e baci». «L'intero andamento della silloge – ha continuato la Pericone - risponde a un ritmo di scrittura serrato e coinvolgente, che quasi non lascia respiro, con una trama linguistica fitta di immagini icastiche di grande efficacia e resa emozionale». 

Oggetto della poesia di Katia Colica è dunque «la vita vera, concreta, carnale, esaminata in ogni sua piega, a volte dura e persino crudele, osservata sotto ogni aspetto, anche il più sordido e ripugnante, a evitare la facile tentazione di distogliere lo sguardo, e con esso la coscienza, dalle brutture del mondo e dalla sua violenza. Il poeta perciò interviene sulla realtà adoperando l'unico strumento che possiede, ossia la parola, il linguaggio, a condividere il pensiero dello scrittore Max Frisch sulla "scrittura come legittima difesa contro l'esperienza dell'impotenza"». «C'è un verso – ha concluso Daniela Pericone - che, forse più di altri, può ben rappresentare la poesia di Katia Colica, lapidario e perentorio: "Il destino volle me per recitarti: e io rinnego il fato". È qui ribadita quella che si può considerare la connotazione più pervasiva della sua scrittura, una insopprimibile tensione di rivolta contro un mondo che non riesce a corrispondere all'istanza d'amore e di rispetto della dignità umana, una mancanza o un'incapacità che induce a costruire baluardi di difesa, o anche mondi paralleli di sopravvivenza, e forse la letteratura, l'arte, ogni espressione della creatività umana possono essere concepite e vissute come un estremo tentativo di resistenza, un'affermazione di vita contro l'oscurità». A seguire, è iniziato quindi il reading. Katia Colica ha letto poesie tratte dal libro accompagnata al basso elettrico da Antonio Aprile, con le immagini in videoproiezione sullo sfondo. Un 'atmosfera toccante che, anche grazie a un pubblico attento che ha riempito la sala, ha fatto sì che la poesia rubasse per una sera la scena.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

OPERAZIONE META: ESAME SUGLI ESITI DELL'OPERAZIONE XENOPOLIS

$
0
0

ESAME TESTIMONIALE NELL'AMBITO DELLA NOTA OPERAZIONE "META" DEL V.Q.A. DIEGO TROTTA, 
ASCOLTATO SUGLI ESITI DELL'OPERAZIONE "XENOPOLIS" CONDOTTA DALLA POLIZIA DI STATO E SFOCIATA LO SCORSO SETTEMBRE NELL'ESECUZIONE DI 7 OCCC A CARICO DEI VERTICI DELLA COSCA ALVARO DI SINOPOLI. 
LE PROIEZIONI E GLI INTERESSI A REGGIO CALABRIA

Durante l'intera giornata di oggi, 6 dicembre 2013, nell'ambito del Processo "META"è stato ascoltato dalla 1^ Sezione del Tribunale di Reggio Calabria il Vice Questore Aggiunto Diego TROTTA, attuale dirigente del Gabinetto Regionale di Polizia Scientifica per la "Calabria". 

Il Funzionario della Polizia di Stato ha deposto sugli esiti delle indagini culminate nella nota operazione "XENOPOLIS" - dal greco Sinopoli - culminata, il 4 settembre 2013, con l'esecuzione di sette ordinanze di custodia cautelare in carcere a carico di altrettanti capi ed affiliati alla potente 'ndrina ALVARO di Sinopoli.

All'epoca dei fatti TROTTA era il Vice Dirigente della Squadra Mobile della Questura reggina e dirigeva la Sezione Criminalità Organizzata.

Oggi, TROTTA, rispondendo alle domande del P.M. Giuseppe Lombardo, ha iniziato a riferire al Tribunale di Reggio Calabria i dettagli sulle posizioni dei 7 imputati nel Processo "META" arrestati nell'ambito dell'Operazione "XENOPOLIS". Il Funzionario ha sottolineato l'impegno costante della Polizia di Stato verso una delle più temute 'ndrine della provincia di Reggio Calabria, la 'ndrina ALVARO, già sfociato, negli anni scorsi, nelle note Operazioni "ARCA" e "CENT'ANNI DI STORIA", anch'esse condotte dalla Squadra Mobile con decine di arresti.

Ritornando all'Operazione "XENOPOLIS", come si ricorderà, finirono agli arresti, capi e luogotenenti della 'ndrina ALVARO, operante nei "Locali" di Sinopoli, S. Eufemia d'Aspromonte e Bagnara con proiezioni e soldi interessi economici nel capoluogo reggino: Cosimo ALVARO (cl. '64) inteso "Pelliccia", già detenuto, figlio del carismatico Domenico ALVARO, inteso "Micu U Scagghiuni"; Domenico LAURENDI ('69) inteso "Mimmo Rocchellina"; Antonio ALVARO ('66), inteso "U Giannazzu"; Domenico ALVARO ('77); Rocco PALERMO ('61);Giasone ITALIANO ('69); e Carmelo Giuseppe OCCHIUTO ('68). Furono complessivamente indagati 22 soggetti per i reati di associazione mafiosa ed intestazione fittizia di beni, nonchè per detenzione di armi e munizioni.
L'operazione''XENOPOLIS'' può considerarsi la naturale prosecuzione dell'operazione ''META''. L'operazione "XENOPOLIS" ben dimostrò le proiezioni economiche, commerciali e politiche degli ALVARO, attraverso i suoi personaggi di vertice: Cosimo ALVARO, figlio del carismatico boss Domenico ALVARO, inteso "Micu U Scagghiuni" che ha avuto un ruolo importante nella pace raggiunta nella II^ guerra di mafia a Reggio Calabria. E poi, Domenico LAURENDI, suo fido luogotenente, e l'ex sindaco di San Procopio Rocco PALERMO.

Proiezioni economiche, commerciali e politiche degli ALVARO ben spiegate durante l'esame testimoniale. 
 
Grazie alle indagini condotte dalla Squadra Mobile di Reggio Calabria fu ben dimostrato, tra l'altro, come l'allora notissimo ristorante lounge bar "Pasha" di Reggio Calabria (all'epoca, nel biennio 2008/2009, al centro della movida reggina, in piena piazza Indipendenza: un locale modaiolo ed affollatissimo!!) e la casa di Cura "Villa Speranza" di Reggio Calabria, ancorchè formalmente intestate a prestanome e gestite formalmente da altri soggetti legatissimi alla 'ndrina ALVARO, fossero, in realtà nella totale disponibilità di Cosimo ALVARO. Egli si avvaleva per la gestione del lounge bar "Pasha" di Domenico LAURENDI e degli indagati Giovanni CANALE, Gianluca COTRONEO. Ma gli incassi erano tutti per ALVARO! Per la gestione della Casa di Cura "Villa Speranza", l'ALVARO Cosimo e PALERMO Rocco, veri "soci occulti" si avvalevano di un amministratore delegato, Natale BUETI.  

Proseguendo la disamina dei riscontri probatori progressivamente acquisiti dalla Squadra Mobile reggina nel corso dei due anni d'indagine, si è fatto cenno alle intercettazioni, telefoniche ed ambientali, condotte ed al notevole materiale acquisito.
Il processo riprenderà venerdì prossimo, con la disamina del prosieguo dei riscontri probatori. Il Collegio del Tribunale di Reggio Calabria era presieduto dal Giudice Silvana Grasso.
Reggio Calabria, 6 dicembre 2013.


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

PREMIO NAZIONALE PAOLO BORSELLINO

$
0
0

PREMIO NAZIONALE PAOLO BORSELLINO
Comunicato Stampa

Le notizie diffuse in data odierna (ieri 12 dicembre 2013 ndr), relative all'arresto di Rosy Canale da parte della DDA di Reggio Calabria, nell'ambito dell'operazione "Inganno", comportano ovviamente il ritiro del premio Paolo Borsellino 2013 assegnatoLe per il suo spettacolo "Malaluna". Il Premio Nazionale Paolo Borsellino, giunto alla 18^ Edizione in 21 anni di vita, è stato evidentemente ingannato, come la quasi totalità della società civile italiana e delle associazioni antimafia, dall'immagine pubblica di una persona, fidandosi delle segnalazioni che, in buona fede, giungono alla Segreteria del Premio per l'assegnazione annuale dei riconoscimenti.

Ci scusiamo con le persone che da sempre ci sono vicine, con i volontari che gratuitamente e senza contributi pubblici, anche quest'anno hanno dato vita al Premio e a tutti gli altri premiati. Soprattutto, chiediamo scusa alla memoria di Paolo Borsellino.

12 dicembre 2013

Premio Nazionale Paolo Borsellino

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Ponte Lambro. Un nuovo parco e nuovi terreni agricoli nell’area dell’ecomostro di Italia ‘90

$
0
0

Milano, 13 dicembre 2013 – Rinasce l'area dove sorgeva l'ecomostro, costruito per i Mondiali di Italia '90 e abbattuto nell'estate del 2012: 20 mila mq di un nuovo parco attrezzato e oltre 30 mila mq di terreni restituiti all'agricoltura. Si ricuce così, finalmente, una ferita rimasta aperta per troppo tempo sul territorio milanese.

"La nascita del nuovo parco 'Elio Vittorini' rappresenta una soddisfazione e una gioia particolari per questa Amministrazione – ha dichiarato la vicesindaco con delega all'Urbanistica Ada Lucia De Cesaris -: viene finalmente restituita ai cittadini di Ponte Lambro un'area che, per troppi anni, è stata abbandonata e inutilizzata. Qui sorgeva l'ecomostro costruito per i Mondiali di Italia '90, e che non solo non fu mai completato, ma per quasi vent'anni ha rappresentato uno sfregio per il nostro territorio. Lo abbiamo demolito nell'estate del 2012 e ora, finalmente, una parte dell'area è diventata uno spazio verde fruibile per i cittadini e presto un'altra tornerà a essere coltivabile. Un grande risultato per la città. Il parco rappresenta ora una porta di comunicazione e interazione tra la città e l'area agricola del Parco Agricolo Sud di Milano".

"Il nuovo parco – ha dichiarato l'assessora al Verde e Tempo libero Chiara Bisconti – offre ai cittadini del quartiere e non solo, un nuovo spazio per fare sport, andare in bicicletta, far giocare i bambini e portare a correre i cani. I cittadini della zona potranno finalmente beneficiare di una nuova area all'aperto dove passeggiare, praticare attività sportiva nella natura" .

Nel nuovo parco sono stati piantati 166 nuovi alberi (tra cui pioppi, ciliegi, querce, aceri, tigli), sono stati realizzati vialetti perdonali, percorsi ciclistici, 6 postazioni per attività ginniche, un'area attrezzata con giochi per i bambini (1.300 mq), un'area dedicata ai cani (570 mq) e un'area parcheggio (670 mq).

Domani, sabato 14 dicembre, alle ore 15, in via Parea 26, presso il CAM, si svolgerà la festa di apertura del nuovo parco Vittorini. Durante la festa, alla presenza della vicesindaco Ada Lucia De Cesaris e della presidente di Zona 4 Loredana Bigatti, si terrà un concerto e saranno organizzati giochi per bambini e adulti.


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Casa dei Diritti. Pisapia: “Milano città del progresso sociale”

$
0
0

Milano, 13 dicembre 2013 - "Una casa forse non basta, ma questo spazio è un simbolo concreto, un laboratorio per produrre consapevolezza e innovazione sociale. Abbiamo fortemente voluto un luogo di ascolto, di dialogo e di proposta. Grazie all'impegno dell'istituzione e dei milanesi, un sogno è diventato realtà. Un luogo che riafferma Milano come capitale dei diritti e dell'innovazione sociale. Un luogo da cui far partire anche un'azione di stimolo al Governo e al Parlamento su temi ormai centrali per riallineare il diritto e la politica alla realtà sociale. Mi riferisco alla lotta contro la discriminazione sessuale, al contrasto all'omofobia, alla tutela della donna, tutti temi che non devono più aspettare di diventare emergenze sociali, ma devono far parte dell'agenda ordinaria della politica".

Lo ha detto il Sindaco intervenendo all'inaugurazione della Casa dei Diritti in via De Amicis 10 a Milano.

"Milano - ha aggiunto il Sindaco - è tornata ad essere la città del progresso sociale. L'istituzione del Registro delle Unioni civili, di quello per il deposito delle volontà sul fine vita, l'ampliamento delle possibilità di affido temporaneo, sono tutti tasselli di una politica nuova che qui è partita per fare da stimolo per tutto il Paese. Questa casa dei diritti nasce per andare oltre se stessa, per fare in modo che tutta la città diventi una casa dei diritti: questo è il nostro obiettivo, e su questo chiediamo la collaborazione di tutti", ha concluso Giuliano Pisapia. 

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI ISTITUZIONALI DEL SINDACO E DEGLI ASSESSORI

$
0
0

Torino (Settimana dal 16 al 22 dicembre 2013)

 

 

 

Lunedì 16

 

Ore 9 - Cinema Massimo: l'Assessore Curti interviene ad un workshop sulla pubblicità corretta.

Ore 9 - Castello del Valentino; l'Assessore Lavolta partecipa al convegno "Eu-Polis Smart City".

Ore 10 - ASCOM, via Massena 20: il Sindaco porta un saluto alla conferenza stampa "Torino Luxury Experiences".

Ore 10,30Archivio di Stato, piazza Castello 209: il Vice Sindaco partecipa all'incontro organizzato da ANCI Piemonte, dedicato alle politiche sociali e socio-sanitarie in Piemonte. 

Ore 12 - Palazzo Civico, Sala delle Colonne: il Sindaco interviene alla conferenza stampa di presentazione di "Millenium Festival". 

Ore 19,30 - Via Saluzzo 60: l'Assessore Braccialarghe partecipa al cocktail di Alliance Francaise. 

 

Martedì 17

 

Ore 9,30 - Palazzo Civico, Sala delle Colonne: il Sindaco porta un saluto all'Osservatoriosulla sicurezza stradale. Partecipa l'Assessore Tedesco. 

Ore 10,30 - Museo del Risorgimento: l'Assessore Braccialarghe interviene all'inaugurazione della mostra "Belle Èpoque". 

Ore 12 - Palazzo Civico, Sala dell'Orologio: riunione della Giunta Comunale.

Ore 18 - Palazzo Civico, Sala delle Colonne: il Sindaco è presente alla firma di un accordo di cooperazione tra Università e CCIA di Torino con la Camera di Commercio di Parigi. 

 

Mercoledì 18

 

Ore 9,30 - Teatro Gobetti, via Rossini 12: Il Sindaco e gli Assessori Curti, Lavolta e Mangone partecipano all'incontro di "Torino Social Innovation".

Ore 11 - Piazza XVIII Dicembre: cerimonia di commemorazione nel 91° anniversario della strage della Camera del Lavoro. 

Ore 11,15– "M**Bun", via Rattazzi 4: l'Assessore Gallo partecipa alla conferenza stampa di presentazione dell'edizione 2013 della manifestazione "Babyrun". 

Ore 17,30 - Palazzo Madama: il Sindaco interviene alla cerimonia per il 50° anniversario di fondazione del Centro Ricerche e Scavi. 

Ore 18 - Palazzo Civico, Sala delle Colonne: l'Assessore Braccialarghe porta un saluto ai volontari "To e You". 

 

Giovedì 19

 

Ore 11 - Biblioteca "Francesco Cognasso", corso Cincinnato 115: l'Assessore Curti partecipa alla conferenza stampa"Corso Molise, lavori in corso".

Ore 18 - Archivio di Stato, piazzetta Mollino: l'Assessore Braccialarghe interviene all'inaugurazione della mostra "San Pietroburgo, dalle Avanguardie alla Perestroika". 

 

Venerdì 20

 

Ore 18 - Palazzo Madama: il Sindaco e l'Assessore Braccialarghe sono presenti all'inaugurazione dell'esposizione de "La sacra Famiglia dell'Ermitage" di Raffaello. 

Ore 20,30 - Centro Interculturale, corso Taranto: l'Assessore Braccialarghe assiste al concerto di Natale dei corsi di formazione musicale.


 

Torino, 13 Dicembre 2013



--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Mosorrofa. Assemblea Pubblica del Movimento 5 Stelle

$
0
0

Reggio Calabria 13 dicembre 2013 - Domani a Mosorrofa, presso la centrale piazza S.Demetrio a partire dalle 14:30, si terrà un Assemblea Pubblica del Movimento 5 Stelle reggino con la presenza della parlamentare Federica Dieni .
I cittadini avranno l'opportunità di confrontarsi ed essere informati sulle iniziative del 5 Stelle sia a livello nazionale che locale e potranno, soprattutto, segnalare e rendere note le problematiche della nota frazione reggina e le sue criticità. Questa è solo una di una serie di iniziative pubbliche che il M5S reggino intende realizzare per rilevare le esigenze e le emergenze del territorio a partire dai luoghi più "dimenticati".
Mosorrofa è in uno stato permanente di emergenza "idrica" ma anche di viabilità e servizio raccolta Rifiuti oltre ad attendere da anni , ormai, il completamento di importanti opere pubbliche che le passate Amministrazioni Comunali hanno , di fatto , trasformato in eterne "incompiute".
Invitiamo i cittadini tutti a partecipare .
Gruppo Stampa e Comunicazione
Movimento 5 stelle Reggio Calabria-- 


Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Politiche sociali. Comune, inaugurata la Casa dei Diritti in via De Amicis 10

$
0
0
Assessore Majorino: "Milano esce dal Medioevo dei diritti, città aperta, laboratorio e modello per il Paese"

Milano, 13 dicembre 2013 – Da oggi Milano ha la sua "Casa dei Diritti". Realizzata in una palazzina di tre piani nel cuore di Milano, in via De Amicis 10, a un passo dalle Colonne di San Lorenzo, ospiterà servizi e sportelli destinati alla difesa dei diritti e allo loro tutela contro ogni discriminazione: di sesso e di orientamento sessuale, di razza e cittadinanza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali, come ci insegna l'articolo 2 della Costituzione italiana. Ai piani superiori ci saranno i vari uffici dove ci si occuperà di aiuto alle vittime della violenza, assistenza e ascolto, iniziative in difesa dei diritti umani, lo sportello delle Seconde generazioni (ragazzi e ragazze nati in Italia da genitori immigrati e ancora senza cittadinanza) e lo sportello LGBT (Lesbo, Gay, Bisexual, Transexual). Al piano terra la grande sala riunioni sarà aperta al pubblico e alle attività culturali proposte dalle diverse associazioni attive in città. Le prime saranno organizzate durante il Terzo Forum delle Politiche Sociali in programma a Milano dal 24 gennaio all'1 febbraio 2014. Il Comune è aperto alle proposte dei cittadini che si potranno inviare all'indirizzo e-mail
antidiscriminazioni@comune.milano.it.
Presenti alla inaugurazione il Sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, l'Assessore alle Politiche Sociali, Pierfrancesco Majorino, tante realtà attive in città tra cui: Agedo, Associazioni LGBT, Diversity e molte altre. Sono intervenuti anche gli studenti l'Istituto Virgilio e la Scuola di Cinema e Televisione di Milano.


"Dopo l'istituzione del Registro delle Unioni Civili e dello sportello per la consegna delle dichiarazioni di fine vita – afferma l'assessore alle Politiche sociali, Pierfrancesco Majorino – apriamo in via De Amicis la Casa dei Diritti, un luogo dove i diritti di tutti, contro ogni tipo di discriminazione, saranno tutelati e difesi e dove saranno realizzate attività culturali proposte dalla città. In una Milano dove fino a qualche anno fa si viveva ancora il Medioevo dei diritti civili, dove la pacifica sfilata del Pride si svolgeva nell'imbarazzo e nella disapprovazione dell'Amministrazione e dove i bambini degli immigrati in attesa di permesso di soggiorno erano chiamati clandestini, prosegue il cammino dei diritti civili. Milano torna ad essere città aperta e fiera di esserlo, laboratorio e modello per tutto il Paese che di strada deve farne ancora tanta".


Il Comune di Milano ha istituito il 18 settembre 2012 il Registro delle Unioni Civili aperto alle registrazioni di coppie di fatto. Ad oggi si sono iscritte circa 1.600 persone.
Lo scorso 18 novembre, presso l'Assessorato alle Politiche sociali in largo Treves 1, il Comune ha aperto uno sportello dove è possibile consegnare la dichiarazione anticipata di volontà su uno o più dei seguenti tre ambiti: trattamenti sanitari che si intende o non intende consentire in situazione di perdita di coscienza definibile come permanente e irreversibile; prelievi e trapianti di organi e tessuti; cremazione e dispersione delle ceneri.

Dall'avvio sono 220 i cittadini che hanno consegnato le dichiarazioni o si sono prenotati per farlo. Sono stati invece circa 600 i contatti telefonici e tramite mail.
 
--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Elezione Giulio Tescione all'assemblea nazionale del Partito Democratico

$
0
0

Reggio Calabria 13 dicembre 2013 - "L'elezione dell'avvocato Giulio Tescione all'assemblea nazionale del PD è un risultato di grande prestigio, segna una tappa di un percorso iniziato un anno fa con la costituzione del primo comitato pro Renzi di Reggio Calabria, proseguito quest'anno con tante attività e coronato dall'elezione del nostro coordinatore alla consulta nazionale di un partito rinnovato. Per ciò che concerne Renzi, nuovo e giovane segretario del PD, ha sulle spalle una pesante responsabilità, quella di non deludere i tanti elettori che hanno creduto in lui. Sono certo che ci siano tutti gli ingredienti per attuare un cambiamento autentico e per riaccendere la speranza di quanti non credono più nella politica."

Marco Schirripa - Portavoce comitato Adesso! Reggio Calabria con Matteo Renzi



--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Riunione delle Associazioni per l’esame di idee e proposte progettuali per la valorizzazione di Piazza De Nava e del Museo Nazionale.

$
0
0
Reggio Calabria 13 dicembre 2013 - Presso la Confcommercio si è tenuta questa mattina con inizio alle ore 10 una riunione delle Associazioni cittadine interessate alla valorizzazione di Piazza De Nava e del Museo Nazionale. All'odg la discussione di alcune idee progettuali e linee guida elaborate dai tecnici delle associazioni per contribuire ad un  migliore utilizzo dei fondi già destinati al progetto Di Battista, bloccato,come si sa, dal Ministero per i Beni culturali.
Tenendo fede all'impegno preso nell'ultima riunione con la Presidenza della Giunta Regionale, le Associazioni presenti auspicano la riutilizzazione della somma per la riqualificazione della Piazza attraverso un nuovo progetto meno invasivo e che non crei problemi di cantiere che rechi danno alle attività commerciali della zona.

Il prof. Panuccio degli Amici del Museo propone che sia inoltrato al più presto un invito al Ministero e agli enti interessati affinché diano comunicazione alle Associazioni e alla città sullo stato della effettiva utilizzazione dei fondi e sulle procedure atte all'utilizzo delle stesse per un nuovo progetto. L'Assemblea incarica l'Associazione Amici del Museo della stesura del documento da inoltrare al più presto a nome di tutte le associazioni.

Si passa poi all'esame delle idee progettuali e delle linee guida predisposte da professionisti interni alle associazioni. Viene esaminata la proposta dell'arch. Gangemi del FAI che prevede una rimodulazione dell'inclinazione della piazza per renderla maggiormente aperta verso il Museo, la sistemazione di alcune vetrine con reperti archeologici sia nella piazza che lungo un percorso che crei una specie di passeggiata archeologica verso il Corso, la piazza Italia e gli scavi del Lungomare  ad anello sino al Museo. Gli Amici del Museo hanno già inoltrato al Ministero una loro proposta che si assimila a quella del FAI.

Segue la esposizione di Linee guida elaborate dall'arch. Gioffrè di Kronos che tracciano un percorso di interventi che, partendo  dalla piazza interessano anche una zona più ampia nella direttrice Museo-Porto per offrire strutture nuove e servizi per una migliore accoglienza dei turisti. Andrebbero rivisitati gli spazi della stazione lido, i parcheggi,riqualificata la zona della pineta Zerbi con il Museo dello strumento musicale e un piccolo auditorium, la via Maldonato.

Una dettagliata rivisitazione dell'area della piazza è presentata dalla prof. Cagliostro sulla base di una proposta progettuale di giovani architetti reggini. La piazza in questo caso instaura con il Museo un rapporto più stretto attraverso una leggera rimodellazione delle pendenze, una comune pavimentazione in pietra di Macellari, come l'attuale marciapiedi, e l'eliminazione della barriera architettonica dei gradini di accesso al Museo. La rivisitazione del verde e dell'arredo urbano nonché dell'illuminazione della piazza sono finalizzati a rendere accogliente e disponibile lo spazio per eventi temporanei legati alle iniziative culturali del Museo e della città.

Il progetto degli archh. Modola e Ammendolea mentre prevede per la piazza il mantenimento dell'attuale assetto ha un respiro ampio e affida ad un sistema visivo di effetti di raggi  laser visibili anche dallo Stretto e proiezioni di immagini e scritte dinamiche sulle pareti del Museo come  motivi di richiamo e di suggestione. Alcuni punti individuati lungo l'asse Museo-piazza Indipendenza-Porto potrebbero ospitare nuovi spazi destinati a punti di sosta e  informativi, vendita di gadget museali, biglietterie, bookshop ecc.

Dopo ampia discussione viene dato atto ai professionisti del loro impegno volontario a favore della città demandando agli stessi di procedere a breve ad un riesame complessivo dei vari progetti presentati per poterli riorganizzare con le varie alternative in unica proposta da trasmettere al più presto agli enti cui viene demandata la procedura di riattivazione dei fondi e di nuova proposta di lavori da realizzare. Alle 13,30 si chiude la seduta.

Per le Associazioni   
arch. A. Giuffrè  KRONOS    
arch. R. Ammendolea UDI    
prof. M.Cagliostro  VOLONTARI PER LA CITTA'


Reggio Calabria, lì 13 dicembre 2013 


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Le notizie di oggi 13 dicembre 2013, sera

$
0
0

PUGLIA: LE NOTIZIE DEL GIORNO  - BARI, 13 DIC - CADAVERE DONNA SEMI CARBONIZZATO NEL BARESE: GIALLO SU MORTE È ancora giallo sulla causa della morte di Bruna Bovino, di 29 anni, nata in Brasile ma residente in Puglia, trovata nella serata di ieri nel suo centro estetico 'Arwen' in via Vitulli a Mola di Bari. Sarà necessario attendere l'esito dell'autopsia sul corpo trovato semi carbonizzato su un lettino circondato da candele. Il medico legale ha riscontrato alcune lesioni sul cranio «che però potrebbero essere compatibili con una caduta», spiegano i carabinieri. «Una scena del delitto non chiara sulla quale sarà necessario fare ulteriori verifiche», aggiungono gli investigatori. ---. FORCONI: PROCURA TRANI APRE INCHIESTA La procura della Repubblica di Trani ha aperto un'inchiesta sugli episodi di disordine dei giorni scorsi durante le proteste dei forconi nel nord barese. Il procuratore di Trani, Carlo Maria Capristo, sta indagando sul blocco di strade e binari ferroviari e su azioni di violenza a minacce che hanno costretto alcuni commercianti ad abbassare le saracinesche dei negozi. Sette le persone denunciate, su altre otto sono in corso accertamenti. Oggi la situazione delle proteste è tornata nella normalità ---. MORTA DOPO RAVE PARTY NEL SALENTO: C'È UN INDAGATO C'è un indagato nell'inchiesta della Procura di Lecce sulla morte di Dalila Coluccia, salentina di 22 anni, avvenuta lo scorso 17 ottobre dopo quattro giorni di coma causato presumibilmente da un mix di droga e anfetamine assunto durante un rave party. Il magistrato inquirente Francesca Miglietta ha fatto notificare dagli agenti della Squadra Mobile di Lecce un avviso di garanzia ad un 32 enne, di Minervino, con l'ipotesi di accusa di cessione di sostanze stupefacenti. Con lui Dalila era arrivata la sera del 13 ottobre in auto al rave party in una masseria abbandonata alla periferia di Lecce, dove poi fu ritrovata esanime. ---. MAFIA: EX CASA BOSS TRANI INTITOLATA A BORSELLINO Dal 2009 è sede degli uffici di polizia giudiziaria della procura di Trani, ma un tempo ci abitava il boss mafioso Salvatore Annacondia. Si tratta di un immobile di piazza Mazzini, a Trani, al civico 36, e che questa mattina è stato intitolato al giudice antimafia Paolo Borsellino. È una delle tre proprietà di Annacondia confiscate al boss e acquisite a patrimonio comunale di Trani nel 1999. È stato il sottosegretario all'interno, Gianpiero Bocci, con il procuratore di Trani, Carlo Maria Capristo, a scoprire la targa di palazzo Borsellino. ---. RIFIUTI: VENDOLA, NESSUN RINVIO DELL'ECOTASSA «Non ci sarà alcun rinvio dell'entrata in vigore dell'ecotassa». Lo ha ribadito oggi a Bari il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, rispondendo ai giornalisti che gli avevano chiesto se gli appelli al rinvio avanzati da Pd e Forza Italia avessero sortito effetto. L'ecotassa entrerà quindi in vigore il primo gennaio 2014, salvo decisione diversa del Consiglio regionale nelle prossime sedute di bilancio sulla manovra finanziaria regionale. ---. AEROPORTO BARI PIÙ GREEN, CRESCE EFFICIENZA ENERGETICA L'aeroporto di Bari si fa sempre più «green». È stato presentato oggi alla stampa il piano d'intervento integrato per il miglioramento dell'efficienza energetica del 'Karol Wojtylà. Il piano, grazie ad un finanziamento di 16 milioni di euro, prevede l'ulteriore efficientamento energetico dell'aerostazione, l'integrazione con l'impianto d'illuminazione ad alta efficienza lungo il viale di accesso e dell'impianto luminoso della pista di volo (Avl), la realizzazione di una centrale di cogenerazione a biomassa agricola (da filiera corta). ---. ILVA: RINVIATI PRIMI DUE INTERROGATORI INDAGATI Sono stati rinviati a data da destinarsi i primi due interrogatori degli indagati nell'inchiesta per disastro ambientale a carico dell'Ilva, previsti oggi al comando provinciale della Guardia di Finanza di Taranto. Èstato il legale del sacerdote don Marco Gerardo (già segretario dell'ex arcivescovo di Taranto mons. Benigno Luigi Papa) e dell'ex perito del tribunale Roberto Primerano a presentare stamani istanza di rinvio nella caserma delle Fiamme Gialle. Gerardo e Primerano sono tra gli indagati che hanno chiesto di essere sentiti dagli inquirenti. ---. CINEMA: APULIA FILM COMMISSION, BILANCIO POSITIVO PER 2013 Il 2013 dell'Apulia Film Commission si chiude con «una straordinaria crescita in ogni settore di intervento produttivo». Sono stati infatti 56 i progetti di film realizzati nell'anno, con un incremento del 51% rispetto al 2012. «A confortare questa tendenza - è detto in una nota - sono i numeri che a oggi sono di gran lunga superiori ai precedenti anni sia per le produzioni nazionali ed internazionali realizzate in Puglia, sia per le attività che riguardano i Cineporti, Mediateca Regionale Pugliese e il circuito D'Autore».

 LAZIO: LE NOTIZIE DEL GIORNO ) - ROMA, 13 DIC - OCCUPATO RETTORATO SAPIENZA, «FRATI DIMETTITI» «Siamo arrivati in corteo, in centinaia di studenti, al rettorato della Sapienza che e» stato occupato. Ora è corso un'assemblea nell'Aula magna per chiedere un'assunzione di responsabilità da parte del rettore per quanto è accaduto ieri. Ne chiediamo le dimissioni«. Lo annuncia uno studente della Sapienza, Salvatore di Ateneinrivolta. Nella notte occupate Scienze politiche e Igiene. ---. OK DA GIUNTA, VIA 5MILA CARTELLONI PUBBLICITARI Via 5mila cartelloni pubblicitari dalle strade di Roma. Entro 90 giorni dovranno infatti essere rimossi gli impianti pubblicitari 'senza schedà, ovvero quei cartelloni senza titolo, non rientrati nella procedura di riordino ma inseriti nella nuova banca dati del 2007. Lo ha deciso la giunta capitolina che ha approvato una parziale revoca della delibera 116 varata dall'amministrazione Alemanno. Il piano regolatore dei cartelloni sarà varato nel 2014. ---. COMUNE ROMA: CODICE ETICO, DONI NON OLTRE I 150 EURO Si accettano solo regali per un valore massimo di 150 euro. Il resto, al mittente. Questo il nuovo codice etico varato dal Campidoglio contenuto in una delibera, approvata oggi dalla giunta capitolina il cui obiettivo è la 'trasparenza dell'amministrazione e la lotta alla corruzionè. La regola è valida per tutti: dai dipendenti sino al sindaco che non potrà accettare doni di pregio o lussuosi. In più per i dipendenti che segnalano illeciti saranno adottate misure di tutela più stringenti. ---. FONDI LAZIO: SEQUESTRO DOCUMENTI ALLA PISANA -Fatture, attestati di spesa per rimborsi di carburante, spese telefoniche e tutti i contratti di collaborazione occasionale stipulati dal gruppo consiliare del Pd, sono stati sequestrati dalla guardia di finanza nell'ambito dell'inchiesta della procura di Rieti. Gli uomini del Nucleo di polizia tributaria della Guardia di finanza si sono presentati ieri alla Pisana per acquisire gli atti. Altri documenti sono stati acquisiti anche nella sede della società che gestiva i conti del gruppo. ---. FORCONI: PACIFICI, PAROLE LEADER RICORDANO VECCHIE TRAGEDIE »La boutade del leader del movimento dei Forconi ripercorre le parole di nuovi e vecchi leader che nella storia del nostro continente hanno portato alla catastrofe e alla morte di milioni di cittadini«. Così il presidente della comunità ebraica di Roma, Riccardo Pacifici, commentando le parole di uno dei leader dei Forconi, Andrea Zunino. »In un clima di disperazione gli spacciatori di odio speculano alimentando i peggiori stereotipi antisemiti«, conclude Pacifici. ---. IN DIECI ANNI RIDOTTA SPESA PER DECORO URBANO, -66% - In dieci anni la spesa per il decoro urbano a Roma e provincia si è ridotta del 66,2%. Lo attesta uno studio presentato da Cna Roma in collaborazione con il Cresme. »Per la manutenzione delle strade, l'importo delle aggiudicazioni è passato dagli 87 milioni del 2002 ai 21 milioni dei primi 8 mesi del 2013 - si spiega - Per l'illuminazione pubblica, dai 43,8 milioni del 2002 ai 6 milioni; per verde pubblico da 6,4 milioni a 1,8 milioni e per arredo urbano da 3,3 milioni a 799mila euro«. 

 TOSCANA: LE NOTIZIE DEL GIORNO  - FIRENZE, 13 DIC - DONNA E 3 BIMBI CINESI INTOSSICATI DORMITORIO ABUSIVO IN PALAZZINA DITTE TESSILI NEL FIORENTINO Tre bambini di 6, 11 e 8 anni e una donna di 37, tutti cinesi, sono rimasti intossicati la scorsa notte da monossido di carbonio, forse da uno scaldabagno di una palazzina a Campi Bisenzio (Firenze), dove hanno sede quattro laboratori tessili gestiti da cittadini cinesi ma anche un dormitorio abusivo con pareti di cartongesso. Le loro condizioni non sono gravi. Quando sono arrivati i soccorsi nella villetta c'erano circa 50 persone: alcune erano sveglie e non è escluso fossero al lavoro. ---. AGGUATO FIRENZE: KYENGE, RIPARTIRE DA VALORI CHE UNISCONO «È una giornata triste, ma anche un giorno in cui si può ripartire forte con valori che uniscono l'Italia». Lo ha detto il ministro per l'integrazione Cecile Kyenge a margine del convegno su 'Rispetto e dignità - non al razzismo e alla xenofobià organizzato dalla Regione Toscana a due anni dalla strage razzista che costò la vita a due giovani senegalesi e nel quale altri 3 rimasero feriti. Il ministro Kyenge ha quindi sottolineato che per Firenze si trattò di un «tragico episodio» ma al quale oggi la città risponde «con una giornata contro ogni forma di discriminazione contro il razzismo». ---. MPS: MORTE ROSSI, GIP SI RISERVA SU RICHIESTA ARCHIVIAZIONE L'HANNO PRESENTATA I PM, LA FAMIGLIA SI OPPONE Il Gip del tribunale di Siena Monica Gaggelli si è riservato di decidere sulla richiesta di archiviazione avanzata dai pm Aldo Natalini e Nicola Marini titolari dell'inchiesta titolari dell'inchiesta sulla morte di David Rossi. Il fascicolo era stato aperto dai due magistrati con l'ipotesi di istigazione al suicidio dopo la morte dell'ex capo area comunicazione di Banca Mps, gettatosi dalla finestra del suo ufficio la sera del 6 marzo. Contro la richiesta di archiviazione aveva presentato opposizione a nome della vedova l'avvocato Luca Goracci producendo anche una perizia tecnica da cui emergerebbero dubbi sul fatto che si sia trattato di 'evento suicidiariò e chiedendo l'avocazione dell'indagine al procuratore generale. ---. FUGGONO DOPO ALT DEI CARABINIERI MA FINISCONO IN UN FOSSATO DENUNCIATO CONDUCENTE, DUE PASSEGGERI IN FUGA NEI CAMPI Non si fermano all'alt dei carabinieri e fuggono con l'auto, ma sbandano e finiscono dentro un fossato. È successo a Pescia (Pistoia) a due giovani fidanzati, che viaggiavano a bordo della propria vettura in compagnia di due uomini magrebini. Al posto di controllo dei militari il ragazzo, 23 anni di Lucca, è fuggito a tutta velocità ed è stato subito inseguito da una pattuglia fino a una località della vicina Lucchesia, dove l'auto è finita in un fossato. I passeggeri magrebini si sono dati alla fuga nei campi. Il ventitreenne è stato denunciato per resistenza a pubblico ufficiale, ma a seguito di accertamenti i carabinieri hanno appurato anche che i fidanzati erano in procinto di acquistare hashish dai magrebini e sono stati pertanto segnalati per violazioni amministrative. ---. PROSTITUZIONE: SFRUTTAVA GIOVANISSIME ROMENE, ARRESTATO IN CARCERE 56ENNE DI VIAREGGIO, LE 'VENDEVÀ NEL PISANO Da 30 a 70 euro a prestazione, questo era il prezzo per il quale tra giovanissime rumene, tra i 18 ed i 23 anni, erano costrette a prostituirsi lungo la Statale Aurelia nel tratto di Migliarino Pisano. Notti intere trascorse al freddo, esposte a ogni sorta di violenza, in balia di clienti occasionali di ogni genere. I carabinieri di Pisa hanno arrestato il loro sfruttatore, un viareggino di 56 anni: le ragazze venivano scaricate ogni sera nel luogo dove attendevano i clienti intorno alle 20 e costrette a rientrare alle prime luci dell'alba. L'uomo è accusato di favoreggiamento e sfruttamento della prostituzione. ---. FALLIMENTI FIRENZE:APPELLO CHIEDE 7 ANNI E 5 MESI PER PULIGA PER BANCAROTTA FRAUDOLENTA, CORRUZIONE E FALSO Sette anni e cinque mesi: è la richiesta che il pg Valeria Fazio ha chiesto, nel processo d'appello, per Sebastiano Puliga, il giudice fallimentare del tribunale di Firenze condannato in primo grado a 15 anni (tre dei quali condonati) perchè imputato, insieme ad altre 19 persone, nell'ambito dell'inchiesta per un presunto comitato d'affari che ruotava attorno al tribunale fallimentare fiorentino per pilotare l'affidamento di curatele e perizie. ---. CACCIA: TOSCANA, IN CALO DOPPIETTE MENTRE È BOOM UNGULATI Sono 86.983 i cacciatori toscani che nel 2012 hanno esercitato l'attività venatoria, con un calo del 6,5% rispetto all'anno precedente. Al tempo stesso diminuiscono anche le squadre di caccia al cinghiale, animale che insieme a caprioli e cervi è responsabile di milioni di euro di danni all'agricoltura toscana. È la fotografia emersa oggi in Consiglio regionale a Firenze nel corso di un convegno su 'Strategie e proposte per l'equilibrio naturale del territoriò. ---. AL MEYER OPEL 'FIRMATÀ VALENTINO ROSSI Il numero '46', la scritta 'The doctor' e la firma di Valentino sul cofano. È stato consegnato alla Fondazione dell'ospedale pediatrico Meyer il modello esclusivo di Opel Adam 'reinventatò da Valentino Rossi. L'auto andrà all'asta su ebay il 17 dicembre (www.ebay.it/charity o www.meyer.it/adam46): il ricavato sosterrà le attività del Meyer. La realizzazione dell'auto ha richiesto oltre 3 mesi di lavoro: all'opera un team guidato dal designer Aldo Drudi, storico collaboratore di Rossi.

UMBRIA: LE NOTIZIE DEL GIORNO  - PERUGIA, 13 DIC - SANITÀ: OSPEDALE PERUGIA, BENE I CONTI E MIGLIORA EFFICIENZA È un quadro di sostanziale equilibrio economico finanziario, raggiunto per il settimo anno consecutivo, quello illustrato stamani dal direttore generale dell'Azienda Ospedaliera di Perugia, Walter Orlandi. Ma soprattutto, anche nel 2013 ed ancora in piena crisi economica, l'Ospedale «consolida, ed in alcuni casi migliora, rispetto all'anno precedente, i principali indicatori di efficacia ed efficienza delle attività sanitarie». --- TABACCO ESPORTATO COME 'PROFUMÒ, SEQUESTRATE 10 TONNELLATE Dieci tonnellate di tabacco, per un valore complessivo di circa un milione di euro, sono state sequestrate dalla guardia di finanza di Città di Castello che ha denunciato a piede libero per contrabbando due imprenditori del posto. --- SANGEMINI: PROSEGUE TRATTATIVA CON GRUPPO NORDA Prosegue la trattativa tra la Sangemini e la cordata capeggiata dal gruppo Norda per l'acquisizione dell'azienda delle acque minerali umbra. Lo ha detto stamani il management della società nel corso dell'incontro che si è tenuto in prefettura, a Terni, insieme a istituzioni e rappresentanti sindacali. --- TRUFFE: AVEVANO DOCUMENTI FALSI, 2 DENUNCE A C. DI CASTELLO Avevano probabilmente intenzione di utilizzare documenti contraffatti per aprire conti in diverse banche, dove far confluire proventi di altri reati, due uomini di origini campane, di 35 e 41 anni, entrambi già indagati in passato, denunciati dai carabinieri del nucleo operativo della compagnia Città di Castello. --- X FACTOR: PER MICHELE CONGRATULAZIONI DA GIUNTA UMBRIA Telegramma di congratulazioni e auguri da parte della Giunta regionale umbra a Michele Bravi, il diciannovenne di Città di Castello che ha vinto la settima edizione di X factor. A inviarglielo, a nome suo e di tutto l'esecutivo, è stato Fabrizio Bracco, assessore alla Cultura e politiche dello spettacolo. ---

BERLUSCONI, FINIRÒ DI LEGGERE LIBRO CRAXI IN GALERA.  - ROMA, 13 DIC - «Ho letto le prime 30 pagine di questo libro, leggerò le altre quando sarò in gale...». Lo ha detto il leader di Fi Silvio Berlusconi, in occasione della presentazione del libro di Nicolò Amato su Bettino Craxi

LOMBARDIA: LE NOTIZIE DEL GIORNO   - MILANO, 13 DIC - Inchiesta Ros: appello, 4 anni e 11 mesi a gen. Ganzer La corte d'appello di Milano ha condannato a 4 anni e 11 mesi di reclusione il gen. Giampaolo Ganzer, ex comandante del Ros, imputato con altri per la vicenda delle presunte irregolarità nelle operazioni antidroga sotto copertura condotte tra il 1991 e il 1997. In primo grado il generale era stato condannato a 14 anni. «Posso solo ribadire di essere totalmente estraneo ad ogni addebito. Per il resto, aspettiamo di conoscere le motivazioni, in vista del successivo grado di giudizio». È quanto si è limitato a dire il generale Giampaolo Ganzer. ---. Moda:Versace e Prada in Galleria Milano, sponsor restauri La Galleria Vittorio Emanuele II di Milano si fa bella in vista di Expo 2015. Un intervento di 'make up' possibile grazie al mondo della moda e con un saldo positivo per le casse di Palazzo Marino. Sono i risultati dell'accordo tra Comune, Versace, Prada e Feltrinelli. Il 'campo da giocò è quello della cessione dei rami d'azienda e dei subentri, su cui il Comune, con una delibera dell'anno scorso, ha fissato dei paletti: consenso dell'amministrazione e raddoppio dei canoni d'affitto per i nuovi 'inquilinì. È il caso sia di Versace, che subentra all'argenteria Bernasconi, sia di Prada, che si allarga negli spazi di Feltrinelli-RicordiMediaStores. ---. Comuni: Milano; un parco al posto ecomostro Mondiali '90 Nell'area di Milano dove sorgeva l'ecomostro costruito per i Mondiali di Italia '90 (abbattuto nell'estate del 2012) nascono 20 mila mq di un nuovo parco attrezzato e oltre 30 mila mq di terreni agricoli. Nella nuova area verde - intitolata allo scrittore Elio Vittorini - sono stati piantati 166 nuovi alberi, sono stati realizzati vialetti perdonali, percorsi ciclistici, 6 postazioni per attività ginniche, un'area attrezzata con giochi per i bambini, un'area dedicata ai cani e un'area parcheggio. Il tutto sarà inaugurato domani, con una festa. ---. Scala: Ratmansky apre la stagione del balletto con Bolle La stagione di balletto alla Scala apre martedì 17 dicembre nel segno della contemporaneità. La 'Serata Ratmansky' propone nel teatro milanese tre lavori di uno dei coreografi più apprezzati del momento, il russo Alexej Ratmansky: 'Russian Seasons' (per la prima volta a Milano), 'Concerto DSCH' (già alla Scala nel maggio 2012) e 'Operà. Quest'ultimo lavoro, creato appositamente per la Scala con la musica che Leonid Desyatnikov ha composto per l'occasione, vedrà sul palco milanese il suo debutto assoluto. 'Operà è un omaggio alla lirica barocca italiana, ha spiegato Desyatnikov presentando oggi il suo nuovo componimento: «spero che un barbaro come me abbia reso onore al barocco italiano», ha scherzato. ---. Dottoressa uccisa: rubò borsa, negato patteggiamento a CC È stato rifiutato il patteggiamento a Domenico Truglio, il trentacinquenne capo pattuglia dei carabinieri accusato di aver rubato la borsa a una trentenne romena ferita, quando era intervenuto per i rilievi della tragedia in cui, l'8 settembre scorso, perse la vita la dottoressa Eleonora Cantamessa. Secondo il giudice, infatti, 10 mesi sono troppo pochi per un fatto avvenuto soprattutto in un contesto grave come quello in cui perse la vita la dottoressa, travolta in strada mentre tentava di soccorrere Kumar Baldev, un indiano ferito a terra a seguito di una lite e a sua volta investito dall'auto poi risultata guidata da suo fratello, Vicky Vicky. ---. Incidenti stradali: fa attraversare bimbi, investito è grave Un volontario che aveva il compito di far attraversare la strada ai bambini davanti alle scuole elementari di Bonate Sopra, in provincia di Bergamo, è stato investito questa mattina poco dopo le 8 da un'auto che lo ha travolto dopo un impatto con un'altra vettura. L'uomo, pensionato di 64 anni, volontario della Protezione civile, è ricoverato in gravissime condizioni all'ospedale Papa Giovanni XXIIII di Bergamo. Alla scena non hanno assistito bambini. ---

ABRUZZO: LE NOTIZIE DEL GIORNO   - PESCARA, 13 DIC - STAMINA: CHIODI, PRONTI A COLLABORARE CON BRESCIA PER NOEMI - «Faremo le pressioni necessarie affinchè gli Spedali riuniti di Brescia eroghino le cure alla piccola Noemi». Lo ha affermato il presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi, a margine di un convegno a Chieti sulla sanità in merito alla vicenda della bimba di 18 mesi di Guardiagrele (Chieti) affetta da Atrofia muscolare spinale (Sma1) e per la quale i giudici dell'Aquila hanno autorizzato la cura con il metodo Stamina. ===== FERROVIE: SANGRITANA TORNA A COLLEGARE MOLISE-ABRUZZO-MARCHE - Dopo 8 anni, torna il collegamento ferroviario Termoli-S.Benedetto del Tronto che collega tre regioni: Molise, Abruzzo, Marche. L'annuncio, oggi, da parte del presidente della Ferrovia Adriatico Sangritana di Lanciano (società di proprietà della Regione), Pasquale Di Nardo. Il servizio inizia lunedì 16 dicembre col nuovo orario invernale dei treni. La nuova tratta marchigiana rappresenta il nuovo tentativo di Sangritana di centrare l'obiettivo di Bologna Centrale, che Rfi ha rifiutato, a novembre, permettendo solo l'arrivo alla stazione di Bologna Arcoveggio. ===== SPORT: 4,5 MLN PER IMPIANTI DI 39 COMUNI ABRUZZESI - Oltre 4,5 milioni di euro per finanziare impianti sportivi di 39 comuni abruzzesi. È l'esito del bando pubblico Par-Fas 2007-2013 che metteva a disposizione di comuni contributi e risorse finanziarie per avviare o ristrutturare impianti sportivi. Questa mattina l'assessore al Bilancio e allo Sport Carlo Masci ha reso pubblica la graduatoria dei 35 comuni ammessi di diritto, ai quali si aggiungeranno altri 4 comuni «ripescati». ===== STAMINA: RACCOLTA FONDI VIRTUS LANCIANO PER 'PROGETTO NOEMÌ - Un lingotto d'oro celebrativo dei 90 anni della Virtus Lanciano, prodotto in serie limitata (250 pezzi), servirà a raccogliere fondi per l'associazione 'Progetto Noemì che sostiene la bimba di 18 mesi di Guardiagrele (Chieti) affetta da Atrofia muscolare spinale (Sma1) e per la quale i giudici dell'Aquila hanno autorizzato la cura con il metodo Stamina. Ad annunciarlo è stato il vicepresidente della società, Guglielmo Maio. ===== ANIMALI: CAPITANERIA PESCARA SOCCORRE DUE 'CARETTA CARETTÀ - Due tartarughe 'Caretta carettà in difficoltà al largo delle coste abruzzesi sono state soccorse dalla Capitaneria di porto di Pescara: uno dei due esemplari, date le dimensioni - circa 90 centimetri di lunghezza - è stata trasferita nella Stazione zoologica 'Anton Dohrn' di Napoli, mentre l'altra si trova nel Centro studi Cetacei onlus 'C. di Silvestrò di Montesilvano (Pescara).

EMILIA-ROMAGNA: NOTIZIE DEL GIORNO 
- BOLOGNA, 13 DIC -. UOMO E MADRE TROVATI MORTI A RAVENNA, OMICIDIO-SUICIDIO - C'era da fare i conti con la separazione dalla moglie e con alcuni problemi di salute della mamma. E così di prima mattina ha deciso di farla finita portando però con sè anche l'anziana madre. Ha prima fermato l'auto in una piazzola dell'E45, nelle campagne ravennati. E poi ha sparato un colpo di fucile alla donna, quindi ha rivolto l'arma verso se stesso e ha premuto il grilletto. Sia Luciano Tosi, camionista di 52 anni, che Maria Celli, pensionata di 75, sono morti sul colpo. I primi a dare l'allarme, verso le 9, sono stati un paio di automobilisti che hanno visto il cadavere dell'uomo praticamente decapitato in posizione supina sull'asfalto. ---. FERROVIE: DA DOMENICA IL NUOVO ORARIO IN EMILIA-ROMAGNA - Nuovo orario ferroviario dal 15 dicembre: la Regione, nonostante forti tagli a livello centrale, rileva di aver salvaguardato il trasporto pubblico locale su ferro e gomma, intervenendo con risorse proprie (pari a circa 50 mln per un valore complessivo di circa 410 mln). Confermata la quasi totalità delle corse del trasporto regionale, compresi nuovi sevizi attivati nel 2013 tra Bologna e Milano, Rimini, Ravenna. Completato il cadenzamento orario in tutta la giornata tra Bologna e Ravenna. ---. 'GUERRÀ TRA IMMIGRATI, MOLOTOV CONTRO STABILE IN DISUSO - Attacco con molotov in uno stabile demaniale occupato da senzatetto in via Campana a Rimini: alle 10, un testimone ha chiamato i carabinieri dicendo di aver visto tre magrebini lanciare una bottiglia incendiaria attraverso una finestra dell'edificio, un ex vivaio in disuso, ora rifugio per molti extracomunitari senza fissa dimora. Nessun ferito. Per i carabinieri è un atto di forza tra stranieri in guerra per conquistare un rifugio di fortuna per la notte. ---. RAGAZZINO DI 9 ANNI SI PERDE NELLA NEBBIA, VIGILI LO AIUTANO - Un ragazzino di nove anni si è perso nella nebbia ieri all'uscita da una pizzeria di Moderna doveva aveva cenato con la famiglia. Un passante lo ha aiutato chiamando la polizia municipale. Nel frattempo una pattuglia del 112 stava raccogliendo la segnalazione del un padre angosciato. L'uomo, rientrato nel locale per riprendere il cappello, non si era accorto che il figlio era uscito e non vedendo il padre si era diretto verso casa ma si era perso. Alla fine la famiglia si è ricongiunta. ---. RELAZIONE GAY NATA SU SITI FETISH FINISCE IN TRIBUNALE - La relazione gay «non convenzionale» tra due riminesi, iniziata in Internet sei anni fa, era terminata con una denuncia per violenza sessuale ed estorsione nel 2011. Ma oggi l'uomo accusato, un 30enne ex impiegato pubblico, sposato e padre di tre figli, è stato assolto dal Tribunale perchè il fatto non sussiste, ma condannato a un anno e 2 mesi per sostituzione di persona, per aver mentito sulla propria identità in contatti Internet. La vicenda iniziò su siti per «schiavisti e feticisti». ---. STUDIO ALMA MATER, I DINOSAURI COL BECCO AVEVA PURE LA CRESTA - Il ritrovamento di un fossile del dinosauro dal becco d'anatra Edmontosauraus regalis dimostra per la prima volta che tali dinosauri avevano sul cranio una cresta simile a quella dei galli. Noti come hadrosauri, erano tra i più comuni nel nord America tra 75 e 65 milioni di anni fa. Nessuno sospettava che questi erbivori lunghi avessero una cresta. Il fossile è stato rinvenuto da Federico Fanti dell'Università di Bologna, e descritto da un team internazionale sulla rivista Current Biology. ---. MALATTIE CRONICHE INTESTINALI, A FORLÌ INCIDENZA DA RECORD - Malattie croniche intestinali, a Forlì numeri fra i più alti al mondo. Si registra infatti un'incidenza di rettocolite ulcerosa pari al 14,2 per le donne e 17,3 per i maschi, quella del Morbo di Crohn a 7,3 e a 6,9. Cifre in linea col Nord Europa, dove da sempre c'è la maggior diffusione mondiale. È quanto emerge da 19 anni di analisi dei 925 casi (298 Morbo di Crohn e 554 di colite ulcerosa) studiati nel registro forlivese delle malattie intestinali, prima esperienza del genere in Italia. ---. RUGBY: ZEBRE-BENETTON, IL 4 GENNAIO UN DERBY DA 6 NAZIONI - Il derby che il 4 gennaio allo stadio XXV Aprile di Parma metterà di fronte per la seconda volta in pochi giorni, in piene festività, le Zebre e la Benetton Treviso per il PRO12 vedrà scendere in campo buona parte degli azzurri che poi saranno impegnati nel 6 Nazioni. «È l'occasione per dimostrare forza e unità del nostro territorio. Numerose le iniziative per portare al XXV Aprile i praticanti e le loro famiglie, ma anche studenti e nuovi appassionati», ha detto il presidente Zebre, Bernabò. 

MARCHE: LE NOTIZIE DEL GIORNO  - ANCONA, 13 DIC - ACCORDO REGIONE-SINDACATI SU BILANCIO 2014, SOSTEGNO A LAVORO - Lavoro, disabilità e non autosufficienza, trasporto pubblico locale: sono i tre assi portanti di un accordo sulle misure anticrisi che la Regione Marche adotta con il bilancio 2014, sottoscritto oggi dal governatore Gian Mario Spacca, dai segretari della Cgil Roberto Ghiselli e della Cisl Stefano Mastrovincenzo, e da Riccardo Morbidelli per la Uil. La Regione impegna 9,2 milioni di euro per sostenere «il patrimonio più prezioso della comunità - ha detto Spacca - la coesione sociale. In un momento come questo non possiamo lasciare nessuno spazio che possa incrinarla». ---. FORCONI: MANIFESTAZIONE A USCITA CASELLO A14 SENIGALLIA - Manifestazione del movimento dei Forconi a Senigallia, all'uscita dell'autostrada A14 verso l'ingresso della città, di un piccolo gruppo del comitato '9 dicembrè. È stato esposto uno striscione, sono stati distribuiti volantini agli automobilisti e camionisti in transito, ma senza alcun blocco della circolazione, anche se in via Giordano Bruno e lungo la Strada provinciale Arceviese si sono verificati rallentamenti. A controllare la manifestazione, svoltasi senza incidenti, polizia e vigili urbani. ---. USCITA OVEST: MANCINELLI, BASTA CON GIUSTIFICAZIONI RISIBILI - «Sono passati due anni dall'avvio della procedura per la sottoscrizione del contratto da parte di una cordata di imprese per la prima parte dei lavori dell'Uscita a ovest dal porto di Ancona e non è successo nulla. È scandaloso». Lo ha detto il sindaco di Ancona Valeria Mancinelli, durante la conferenza stampa sulle infrastrutture del gruppo Pd in Regione. «Non si possono accettare giustificazioni come 'non firmiamo perchè manca la certificazione antimafià - ha insistito - , è risibile, per non dire di peggio». Il sindaco ha chiesto «un impegno del Governo, ma anche dei parlamentari per avere una risposta decente, fosse pure 'non si fà. Silenzio e risposte risibili non si possono più accettare». ---. PAPPA FISH: PESCE LOCALE IN MENÙ SCUOLE MARCHE - «Pappa Fish. Mangia bene, cresci sano come un pesce» è una campagna educativa alimentare della Regione Marche per introdurre il pesce fresco locale nelle mense scolastiche del territorio, un progetto unico in Italia, cofinanziato dal Fondo Europeo per la Pesca (Fep). Nell'iniziativa sono coinvolte le scuole pubbliche dell'infanzia, primarie e secondarie, le amministrazioni, gli operatori, i tecnologi alimentari e la filiera della pesca marchigiana. Il paniere del pesce locale include, oltre alle specie massive, anche il pesce azzurro, il cosiddetto 'pesce poverò e quello di acqua dolce. ---. UNIVERSITÀ CAMERINO HA UN NUOVO CAMPUS - È stato inaugurato oggi, presente il governatore Gian Mario Spacca, il nuovo Campus dell'Università di Camerino: ora i posti letto per gli studenti sono 210, e l'area ospita anche una biblioteca, sale studio, nuove aule, una sala ristoro e spazi per le attività ricreative. Il complesso è stato progettato dai docenti della scuola di Architettura e Design di Unicam.

CALCIO: PROSSIMA SERIE A AL VIA 31/8, SI CHIUDE 31/5  - MILANO, 13 DIC - I tre turni infrasettimanali del prossimo campionato di serie A saranno il 24 settembre, il 29 ottobre e il 29 aprile. La sosta invernale durerà un giorno in più rispetto a questo campionato: l'ultimo turno del 2014 si giocherà domenica 21 dicembre 2014 e si tornerà in campo il 5 e 6 gennaio 2015

CALCIO: SERIE A TORNA IN CINA,SUPERCOPPA A PECHINO 23 AGOSTO Alternativa Roma 24/8 se una finalista ha preliminari Champions - MILANO, 13 DIC - La prossima finale di Supercoppa italiana si giocherà in Cina, a Pechino, il 23 agosto 2014, a meno che la squadra vincitrice della coppa Italia non sia impegnata nei preliminari di Champions League. In quel caso la finale si terrà a Roma il 24 agosto. Lo ha annunciato il presidente della Lega di serie A Maurizio Beretta al termine del Consiglio. 

MAFIA:MINACCE A DI MATTEO, CSM PENSA A TRASFERTA A PALERMO   - ROMA, 13 DIC - Una trasferta a Palermo, da fare in tempi stretti, per dare il segno tangibile della solidarietà del Csm nei confronti dei magistrati e soprattutto del pm di Palermo Nino Di Matteo per le gravi minacce ricevute e per i concreti rischi personali« a cui è esposto. Su questo dovrà pronunciarsi il plenum di Palazzo dei marescialli nella seduta di mercoledì prossimo. Sul tavolo ci sono due proposte: una del togato di Unicost Mariano Sciacca, che chiede di convocare a Palermo la prossima riunione dell'assemblea del Csm; l'altra dei togati di Magistratura Indipendente, che sollecita una sessione straordinaria di Commissione o plenum a Palermo da tenersi prima delle festività di Natale o comunque all'inizio dell'anno prossimo, prima che il Csm riprenda le sue attività ordinarie.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

LEGA: BELSITO; TOSI, QUANDO PENSO A LUI PENSO A ESCREMENTO

$
0
0

PESCARA, 13dicembre 2013 - «Non dico cosa penso di lui perchè lo coprirei di insulti, ma pensando a lui penso a un escremento, per capirci». Il sindaco di Verona, Flavio Tosi, ha tagliato corto così, rispondendo ai cronisti che lo interpellavano sulle vicende della Lega e su Belsito, a margine di un convegno a Pescara. «Io non l'ho mai conosciuto, non ci ho mai parlato, non troveranno un riscontro di nessun contatto fra me e lui o qualcuno vicino a lui - ha sottolineato - perchè io ho sempre lottato contro di loro. È storicamente provato che anche in quel periodo io ero in guerra col cerchio magico». «Non è fuori di testa - ha detto ancora Tosi, incalzato dai giornalisti -, ha un suo interesse. Chi è in galera come lui talvolta pur di avere una pena più lieve o pur di uscire coinvolge a largo raggio anche chi non c'entra».

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

INCHIESTA ROS, APPELLO: PENA RIDOTTA A 4 ANNI E 11 MESI PER GANZER

$
0
0

Milano, 13 dicembre 2013 - Ridotta da 14 anni a 4 anni e 11 mesi di reclusione la pena per il generale Gianpaolo Ganzer, ex comandante del Ros oggi in pensione. La sentenza che ha riformato il giudizio dell'ottava sezione penale è stata riformata dai giudici della prima corte d'appello. Ganzer è imputato per presunte irregolarità in operazioni antidroga negli anni Novanta.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Taxi. Da Giunta al via bando per numero unico

$
0
0

Servizio smart con "colonnine" virtuali e posteggi taxi trasformati in nuovi hotspot della rete Wifi comunale

Milano, 15 dicembre 2013 – Un sistema tecnologicamente avanzato che permetterà di superare l'utilizzo delle colonnine telefoniche nelle aree di sosta dei taxi, a favore di una gestione virtuale del flusso di chiamate, e che trasformerà i posteggi di prossimità in nuovi hotspot della rete WiFi comunale.

Sono questi i contenuti principali della delibera approvata venerdì dalla Giunta, per stabilire le linee guida della gara di affidamento del nuovo servizio smart di chiamata dei taxi: un sistema che consentirà di realizzare un numero unico per raggiungere i posteggi di prossimità, in grado di inoltrare la richiesta in automatico al primo taxi disponibile più vicino al luogo indicato per il prelievo.

"Finalmente con l'approvazione del bilancio è stato possibile avviare questo importante progetto, su cui Amat e il Comune di Milano stanno lavorando da tempo", ha dichiarato l'assessore alla Mobilità e Ambiente Pierfrancesco Maran. "Questo nuovo sistema faciliterà la ricerca di un taxi per gli utenti e permetterà di migliorare il servizio anche per i taxisti stessi".

La realizzazione del numero unico collegato a un sistema virtuale potrà smistare le richieste anche ai taxi in sosta negli 80 posteggi attualmente privi di colonnina telefonica (su circa 160) e fornirà ai tassisti informazioni in tempo reale sulla distribuzione dell'offerta in rapporto alla domanda.

L'affidamento del servizio per l'implementazione del sistema software e di gestione e manutenzione per i primi 5 anni avverrà tramite gara ad evidenza pubblica in ambito Europeo, seguendo il criterio di aggiudicazione all'offerta economicamente più vantaggiosa.

L'investimento, da suddividere su 5 anni, è di 732.000 euro e si stima l'attivazione del servizio entro l'inizio di giugno. 

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Le notizie di oggi 15 dicembre 2013, pomeriggio

$
0
0

RENZI, CON LETTA PATTO 'TEDESCÒ PER 15 MESI,RESTIAMO RIBELLI PIANO LAVORO. A GRILLO, 'RIFORME, O CI STAI O SEI UN BUFFONÈ 'Restiamo ribelli per cambiare l'Italià, dice Renzi all'assemblea del Pd che gli consegna il partito. Quasi uno slogan nell'incipit del discorso-fiume da neosegretario che tende la mano a Letta. 'Uniti aiuteremo Enrico nella guida del semestre Uè. Obiettivo mettere mano alle riforme e cambiare il Paese. A partire dalla legge elettorale, da fare entro gennaio se non si vuole 'perdere la faccià. Il piano d'attacco prevede un patto alla tedesca, quello che si è visto fare alla Merkel: riforme punto per punto con tempi stabiliti per i prossimi 15 mesi. Entro gennaio un progetto di legge per semplificare le regole del lavoro e farlo uscire 'dall'era ideologicà. A seguire: modifica della Bossi-Fini, unioni civili, fine del Senato elettivo, web tax in Europa. Per partire con il programma si aspetta solo la Legge di Stabilità. Infine, Renzi sfida Grillo: 'Noi rinunciamo ai rimborsi e tu ti impegni sulle riforme. Se non ci stai sei un buffonè. ---. 

LETTA, UNITI SIAMO IMBATTIBILI E CE LA FARÀ ANCHE L'ITALIA 'PD MOTORE DEL NUOVO INIZIO. BENE SFIDA DI MATTEO A GRILLÒ Il presidente del Consiglio parla all'assemblea del suo partito per dire che il Pd 'è il baricentro, il pilastro della democrazià. Poi ascolta il discorso d'insediamento di Renzi e se ne va dicendosi soddisfatto: 'È la dimostrazione che il Pd può ergersi a motore del nuovo inizio del governò. Positive per il premier anche la spinta a fare le riforme e la sfida lanciata a Grillo. L'assemblea ha eletto Cuperlo presidente a maggioranza: 'Bene Renzi, ora rispetto e unita«. Epifani, 'Svolta generazionale, ma non di valori di fondò. ---. 

NELLA MANOVRA NUOVI FONDI BONUS BEBÈ, MINI-IMU A GENNAIO ALTRI CENTO MILIONI PER POLIZIA E UNO PER MEMORIALE SHOAH Arrivano le novità introdotte nella Legge di Stabilità. Emendamento del governo che sblocca fondi per 30 milioni per il bonus bebè. Il pagamento della mini rata Imu sarà differito dal 16 al 24 gennaio 2014, l'imposta non dovrà essere pagata per i fabbricati rurali. Altro emendamento del relatore prevede una sanatoria dei contenziosi sui canoni del demanio marittimo. Previsto 1 milione per la fondazione del Memoriale della Shoah di Milano. Venti milioni assegnati dal 2014 al 2020 per il programma di metanizzazione del Mezzogiorno. E ancora: due milioni l'anno fino al 2016 all'Istituto Italiano per gli Studi Storici e all'Istituto per gli Studi Filosofici di Napoli. Poi nuovi stadi ma senza abitazioni e altri cento milioni per la polizia. ---. 

SALVINI ELETTO SEGRETARIO LEGA, EURO CRIMINE CONTRO UMANITÀ 'SE A MAGGIO AVREMO IL BOOM, COMINCERÀ LA FINE DELL'IMPERÒ Matteo Salvini è il nuovo segretario della Lega Nord. Lo ha eletto per alzata di mano, dopo le primarie, il congresso federale del Carroccio riunito a Torino. 'L'euro è un crimine contro l'umanità. Prima salta l'euro, prima posso riprendere la battaglia per l'indipendenza, ha detto. E ha annunciato: 'Se a maggio chi ha votato almeno una volta la Lega ci darà una possibilità, possiamo fare la rivoluzione. E se facciamo il boom sarà l'inizio della fine dell'imperò. ---. 

DRAGHI, LA GERMANIA VA BENE MA ANCHE L'ITALIA MIGLIORA 'FUORI DALL'EURO? LE TESI POPULISTE NON STANNO IN PIEDÌ 'La Germania va bene, la Francia, l'Italia e la Spagna vanno meglio, l'Olanda meno e Grecia e Portogallo restano sotto pressionè. Mario Draghi, in un'intervista al settimanale francese Le Journal du Dimanche, chiarisce che 'la ripresa c'è anche se non è galoppantè. E bacchetta chi non vuole stare nell'euro: 'Non sta in piedi la tesi populista secondo cui uscendo dall'euro si beneficerebbe all'istante di una svalutazione competitiva come ai vecchi tempì. ---. 

CONCORDIA: SCHETTINO,FU LA COSTA A DIRMI DI RESTARE A TERRA LA NUOVA VERSIONE DEL COMANDANTE SULLA NOTTE DELLA TRAGEDIA 'Non sono risalito a bordo della nave perchè la Costa mi disse di rimanere a terra. Questa è la verita». In un'intervista alla Nazione, il comandante della Costa Concordia racconta la sua nuova versione sul naufragio costato la vita a 32 persone. Secondo Francesco Schettino, quella notte le indicazioni della compagnia sarebbero state che sulla nave, per coordinare lo sbarco, sarebbe dovuto risalire Martino Pellegrini, primo ufficiale di coperta e safety officer della Concordia. ---. 

MORTI DA SMOG UE DIECI VOLTE QUELLI SU STRADA, NUOVE REGOLE ANNUNCIATE DA POTOCNIK, MA PERPLESSITÀ DAGLI AMBIENTALISTI L'inquinamento dell'aria è il killer ambientale numero uno nell'Ue, con oltre 400mila morti premature nel 2010. Una cifra che oltre dieci volte quella delle vittime degli incidenti stradali. A rilanciare l'allarme è il commissario europeo all'ambiente, Janez Potocnik, annunciando la proposta di nuove regole sulla qualità dell'aria, il prossimo 18 gennaio. Molte le perplessità degli ambientalisti europei. ---. 

MALTEMPO GIORDANIA, RE AIUTA AUTOMOBILISTA BLOCCATO DA NEVE VIDEO SU WEB MOSTRA IL SOVRANO SORRIDENTE CHE SPINGE VEICOLO Insolita immagine del re di Giordania Abdullah II filmato mentre dà una mano a spingere un'auto rimasta bloccata dalla neve caduta inaspettata nei giorni scorsi ad Amman. Il video è stato postato su internet e mostra il sovrano come se fosse un automobilista qualsiasi, sorridente e con la kefiyah bianca e rossa che spinge per liberare un'auto dalla neve. 

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Sport. Riparte il programma di educazione motoria nelle scuole

$
0
0

Bisconti e Cappelli: "È fondamentale che i bambini si avvicinino il prima possibile alla attività sportiva"

Milano 15 dicembre 2013 – Sviluppare i programmi di educazione fisica anche nella scuola primaria portando nelle scuole gli istruttori del Coni e far crescere l'abitudine a un corretto stile di vita. È questa la filosofia degli interventi di 'alfabetizzazione motoria' che il Comune di Milano promuove attraverso un progetto che si svilupperà nei prossimi mesi nelle scuole primarie. Corsi specifici, in particolare, grazie a una collaborazione tra amministrazione comunale, Coni, Ufficio Scolastico Regionale e in collaborazione con ANCI Lombardia e Unione delle Province Lombarde.

"È un programma di lavoro importante – ha dichiarato Chiara Bisconti, assessora allo Sport, Benessere e Qualità della vita che vede coinvolte quasi 1.600 classi e interesserà circa 35mila alunni. Numeri molto alti che fanno ben sperare. È un'altra dimostrazione di quanto teniamo allo sviluppo e rilancio dello sport di base, che parte da qui, dalle scuole primarie".  

"È molto importante che i bambini inizino da subito a familiarizzare con l'attività sportiva.  Alla scuola spetta certamente il compito fondamentale di educare ma lo sport ha un profondo valore formativo perché aiuta la crescita promuovendo valori positivi come il senso di comunità e l'onestà. Queste iniziative rappresentano quindi un percorso di vero 'insegnamento' al pari delle altre materie scolastiche" ha detto Francesco Cappelli, assessore all'Educazione e Istruzione.

Il finanziamento previsto, per il periodo gennaio-maggio 2014, è di 250mila euro. 

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Lampedusa, continuano gli sbarchi. Ad accogliere gli immigrati l'Esercito Italiano.

$
0
0

Giornata di sbarchi a Lampedusa, nella mattinata di oggi altri 177 uomini, 35 donne 3 46 minori, sono stati accolti al molo favarolo di Lampedusa dai militari dell'Esercito impiegati nell'operazione strade sicure. 

I militari del 1* reggimento trasmissioni di Milano nelle cui file operano anche i mediatori culturali inviati dallo Stato Maggiore dell'Esercito per supportare gli immigrati anche nella delicata fase dell'accoglienza.  

Questa notte i militari del Col. Buscemi erano intervenuti per accogliere altri 76 migranti giunti al pkrto di Lampedusa a bordo di un'imbarcazione della Capitaneria.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live




Latest Images