Quantcast
Channel: MNews.IT
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live

“Il carico della formica”, presentato il libro di Demetrio Verbaro.

$
0
0
Perché ognuno di noi, ha abbastanza forza per ricominciare.

È stato presentato oggi presso la Multisala Lumière di Reggio Calabria, il libro del giovane scrittore reggino Demetrio Verbaro, “Il carico della formica” edito Lettere animate.

All’incontro numeroso il pubblico presente, che non ha potuto fare a meno di acquistare il libro, in quanto incuriosito dalla bella presentazione del libro ad opera di Silvana Salvaggio, coordinatrice del Gruppo Femminile della Soc. Dante Alighieri, grazie alla partecipazione di Giuseppe Falcomatà in veste di relatore, alla lettura di alcuni brani del libro interpretati dall’artista Paola Nicolò ed al commento musicale affidato alle Maestre Nunziella Nicolò e Ludowica Tripodi.

Il romanzo è “il primo figlio di carta” di Demetrio; liberamente ispirato ad una storia vera, si svolge a Reggio Calabria, dove le bellezze e i luoghi vengono descritti con grande maestria dall’autore. Il protagonista è Carlo, sposato e padre di un bimbo. Carlo trova lavoro come giardiniere presso l’istituto psichiatrico San Gregorio; qui diventa amico di quattro personaggi, Filippo, Mimì, Bart e Vera, che con le loro storie, con il loro “carico”, entreranno a far parte della vita del protagonista. Si innamorerà di Vera, e si troverà a dover scegliere tra l’amore per la sua famiglia e la passione verso questa donna bellissima. La scelta si protrarrà fino alla fine del romanzo fino allo sconvolgente finale.

Silvana Salvaggio, che ha dato il via all’incontro, ha parlato non solo del romanzo, ma anche dell’autore. «Questo è un libro di un autore emergente, ed è stato una rivelazione per la casa editrice che ha scommesso su di lui. Demetrio ha mandato il suo manoscritto e qualcuno ha puntato alla sua bravura. Il “carico della formica”, è un titolo significativo: le formiche sono esseri eccezionali, piccolissime, ma con una forza incredibile, riescono a sollevare un carico fino a venti volte il loro peso. Con questo libro, Demetrio vuole mostrare la forza interiore che ha un uomo e che gli permette di affrontare le difficoltà, la forza che ognuno di noi ha dentro di sé per ricominciare e risorgere, forza che ci viene dalla mente e dal cuore».

Ad intervenire anche Giuseppe Falcomatà, il quale sinceramente ha dichiarato «ho iniziato a leggere il libro solo giovedì, ma ho divorato le 169 pagine perché ti tiene legato ad esso fino al finale a sorpresa. È un romanzo-viaggio introspettivo, dove il protagonista torna al suo passato, un viaggio di coraggio, che affronta con i suoi amici, che altro non sono che simboli che consentono all’autore di affrontare argomenti scottanti come l’omosessualità, il trapianto di organi». Ma il romanzo è soprattutto «un viaggio alla ricerca di se stessi e della felicità. La strada per la felicità è quella delle scelte fatte ogni giorno, perché bisogna avere il coraggio di fare delle scelte per poterla raggiungere», ha concluso Falcomatà.

Tra le domande fatte all’autore, è stato chiesto come è nato il titolo «Il titolo è nato un giorno per caso, giocando con mio figlio Thomas, abbiamo visto una formica che trasportava una mollica di pane. Quello che ho pensato è che se guardiamo verso il basso non riusciamo a portare qualsiasi carico ci affligge, dobbiamo guardare verso l’alto per portare il peso che abbiamo nel cuore», ha risposto Verbaro, che ha anche spiegato come è nato il romanzo «il libro nasce come una scintilla, non c’è nulla di razionale, è tutta una questione di ispirazione, mi lascio trasportare dalla scrittura. È una specie di magia tra me e la scrittura, per questo motivo», ha proseguito l’autore «non ho uno stile preciso, perché lo stile va sempre dove va il cuore dei personaggi».

Nonostante si tratti della prima pubblicazione di Demetrio Verbaro, lo scrittore dimostra una grande capacità descrittiva, non solo delle bellezze dei paesaggi della nostra città, ma anche dei personaggi, il lettore riesce ad addentrarsi nel romanzo, a divenire protagonista, perché questi uomini e donne personaggi del libro, possiamo essere noi in quanto ognuno di noi porta con sé “Il carico della formica”.

Alla presentazione si è toccato anche l’argomento fuga dei giovani reggini dalla città, che ogni giorno sembra scendere sempre più negli abissi. Ma c’è chi rimane, perché crede che si possa cambiare, che al buio segua sempre la luce. E l’autore del libro ci crede, così come il protagonista del suo romanzo: Carlo infatti, viene consigliato dal nonno a scappare da questa città per girare il mondo e seguire i suoi desideri, perché il nonno sa che difficilmente in una città come Reggio, il nipote possa realizzarli. Ma Carlo rimane, così come rimangono molti giovani reggini, tra cui Giuseppe Falcomatà, figlio del compianto Italo sindaco di Reggio Calabria.

Abbiamo chiesto a Giuseppe, come vede le prossime elezioni amministrative, se ci sarà un vero cambiamento per Reggio Calabria dopo un anno e più di commissariamento, ed ha così commentato «all’indomani del congresso del Partito Democratico, non possiamo che essere fiduciosi sulla costruzione di un nuovo Pd a Reggio Calabria che sappia essere protagonista e riunire intorno a se gli altri partiti della coalizione di centro sinistra e gli altri movimenti e le associazioni che si rivedono in un progetto comune di rinascita della città e di discontinuità con gli ultimi otto anni. Il libro è in tema perché parla di speranza e di fermarsi nella città per contribuire a cambiarla».

Valentina Raffa















Giustizia Amministrativa, Brindisi Natale - Centro Alik Cavaliere - Pierluigi Mantini, Marilisa d'Amico - Adriana Cavaliere

$
0
0

Mantini, D'Amico, Plantamura, Dambruoso al Centro Artistico Alik Cavaliere di Milano
DA GIURISTI E POLITICI AUGURI, MA ANCHE UN APPELLO


 Selezionato e numeroso gruppo di rappresentanti dei mondi della cultura, delle istituzioni, dell'economia, agli auguri natalizi organizzati da Pierluigi Mantini, membro del Consiglio di Presidenza della Giustizia Amministrativa e da Marilisa D'Amico, Vice presidente del medesimo Consiglio, presso  il Centro Artistico Alik Cavaliere di Milano.


Tra le personalità presenti, Achille Colombo Clerici, presidente di Assoedilizia e dell'Istituto Europa Asia, Lepoldo Freyrie, presidente del Consiglio nazionale degli architetti, Pietro Martello, presidente della Sezione lavoro del Tribunale di Milano, Nicolo' Zanon, componente il Consiglio Superiore della Magistratura.


Concetta Plantamura del Consiglio di Presidenza della Giustizia Amministrativa e il parlamentare Stefano Dambruoso, magistrato e scrittore, assieme agli ospitanti Mantini e D'Amico, hanno rivolto brevi, ma significativi, messaggi che, assieme agli auguri di circostanza, hanno richiamato l'attenzione di tutti a vigilare e ad impegnarsi in un momento sociale ed economico particolarmente delicato quale quello che stiamo attraversando.

Sede quanto mai adatta quella del Centro Artistico:
Alik Cavaliere, scultore - uno dei più consistenti artisti italiani del dopoguerra, scomparso nel 1998 -  era figlio di Alberto Cavaliere, calabrese, chimico e poeta, e di Fanny Kaufmann, russa di religione ebraica, emigrata in Italia dopo la Rivoluzione Sovietica, scultrice.

Svolse la sua attività didattica per oltre 30 anni presso l' Accademia di Brera di cui diventò anche Direttore.  

Per raccogliere e conservare le sue opere, le sculture, i disegni, i quadri, i bozzetti, gli scritti, le opere anche di altri artisti e i documenti fotografici e di altro tipo, utili a ricostruire i momenti significativi della ricerca artistica a Milano nella seconda metà del Novecento, venne costituita la Fondazione Alik Cavaliere diretta dalla moglie Adriana, gia' Segretaro Generale del Comune di Milano, e dalla figlia Fania.

Scopo ulteriore del Centro Artistico, al centro di una costante intensa attività che ne fa uno dei poli artistici e culturali milanesi, è quello di garantire la conoscibilità di tali opere ed il percorso dei temi culturali e di ricerca sottesi, sia attraverso l'accesso al pubblico e la fruizione delle stesse, sia attraverso le iniziative culturali in ogni modo prodotte.

 

 foto:
Colombo Clerici
- con da destra Adriana Cavaliere, Pierluigi e Fania Mantini
- con Nicolo' Zanon
- Con Marilisa d'Amico e Valerio Onida

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

La nuova Direzione del PD, i nomi

$
0
0
Ecco la direzione Pd, nome per nome
Tutti i componenti dell'organismo votato dalla assemblea del Pd a Milano

Di seguito i 20 componenti della direzione scelti dal segretario, tutti sindaci:
Pino Catizone, Stefano Scaramelli, Eugenio Comencini, Luca Pastorino, Stefano Pisani, Federico Vantini, Vladimiro Boccali, Roberto Balzani, Federico Berruti, Andrea Rossi, Romina Mura, Micaela Fanelli, Isabella De Monte, Simonetta Rubinato, Margherita Pedinelli, Stefania Bonaldi, Barbara Paron, Rita Rossa, Monica Chittò, Carla Rocca.

A questa lista si aggiungono i cosiddetti membri per funzione, che entrano in direzione: la coordinatrice delle donne, il coordinatore della commissione congresso, i presidenti di regione iscritti al Pd, i sindaci delle città metropolitane, presidenti ed ex presidenti del consiglio, ex segretari nazionali, segreteria e i candidati alle primarie 2013.

Poi ci sono i 120 che sono:
Manuela Rontini, Cristiana Alicata, Giovanna Martelli, Silvia Fregolent, Teresa Armato, Francesca Puglisi, Francesca Bonomo, Simona Bonafe, Alessia Rotta, Roberta Pinotti, Raffaella Paita, Mila Spicola, Lorenza Bonaccorsi, Estella Marino, Sabrina Capozzolo, Marina Sereni, Silvana Amati, Patrizia Prestipino, Elisa Filippi, Alexandra Coppola, Assunta Tartaglione, Giuliana Palma, Nadia Ginetti, Annapaola Concia, Maria Antezza, Laura Cantini, Teresa Piccione, Daniela Sbrollini, Claudia Mancina, Caterina Pes, Laura Venittelli, Lura Venturi, Marta Giovannini, Stefania Pezzopane, Caterina Bini, Cecile Kyenge, Lia Quartapelle, Rosa Maria Di Giorgi, Anna Ascani, Rosanna Filippin, Laura Puppato, Ilda Curti, Annapaola Cova, Marina Terragni, Elly Schlein, Beatrice Brignone, Elena Gentile, Rita Castellani, Maria Carmela Lanzetta, Graziano DelRio, Roberto Reggi, Matteo Richetti, Roberto Giachetti, Ermete Realacci, Paolo Gentiloni, Emauele Lodolini, Goffredo Bettini, Ernesto Magorno, Sandro Principe, Ettore Rosato, Antonello Giacomelli, Dario Nardella, Nicola Danti, Fabio Maccione, Lele Fiano, Gianluca Lioni, Renato Soru, Mario Morgoni, Antonio De Caro, Andrea Marcucci, Gavino Manca, Luigi Famiglietti, Fausto Recchia, Ivan Scalfarotto, Angelo Rughetti, Franco Mirabelli, Bruno Astorre, Marco Donati, Marco Guasticchi, Ciro Bonaiuto, Roger De Menech, Roberto Bizzo, Vincenzo De Luca, Salvatore Margiotta, Francesco Sanna, Francesco Boccia, Marco Minniti, Giorgio Tonini, Andrea Martella, Felice Casson, Paolo Cosseddu, Enzo Martines, Mirko Tutino, Samuele Agostini, Andrea Ranieri, Marco Sarracino, Thomas Castangia, Barbara Pollastrini, Concetta Raia, Rosa D'Amelio, Micaela Campana, Enza Bruno Bossio, Margherita Miotto, Valeria Fedeli, Anna Rossomando, Emma Petitti, Sesa Amici, Paola De Micheli, Michele Meta, Giuseppe Fioroni, Andrea Cozzolino, Roberto Gualtieri, Andrea Orlando, Matteo Orfini, Francesco Verducci, Andrea Manciulli, Stefano Fassina, Nico Stumpo, Alfredo D'Attorre, Maurizio Martina.

La commissione di garanzia è composta da Franco Marini, David Ermini, Enrico Morando, Gianni Principe, Angelo Argento, Gianclaudio Bressa, Salvatore Vassallo, Paola Bragantini, Aurelio Mancuso.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

PRIMA GIORNATA INFORMATIVA PRO CENTRALE: GRANDE PARTECIPAZIONE TRA SIMPATIZZANTI E PERSONE DESIDEROSE DI CONOSCERE IL PROGETTO SEI.

$
0
0
Saline Joniche Montebello Jonico (Reggio Calabria) 15 dicembre 2013 - Un successo che é andato oltre le più rosee aspettative quello della prima giornata informativa organizzata dai comitati a favore del Progetto SEI.
Un successo prima di tutto di partecipazione, diverse centinaia di persone hanno animato il punto informativo allestito in Piazza Chiesa a Saline Joniche.
I Comitati sono molto soddisfatti per l'esito di una giornata che conferma il grande interesse di tutta l'area per la centrale a carbone, l'unica possibilità rimasta per il rilancio socio-economico.
La giornata é stata organizzata nei minimi dettagli con volantini, manifesti e computer per illustrare i contenuti del progetto anche tramite il sito www.progettosei.it 
Diverse centinaia anche le firme raccolte a sostegno di una lettera, che sarà rivolta al governatore della Calabria, in cui i comitati chiedono con forza un appuntamento per spiegare le loro ragioni. "Siamo stanchi di aspettare, sono anni che sentiamo promesse di progetti fantasiosi da realizzare sull'area di Saline mentre la realtà é che ci troviamo per l'ennesima volta con un porto inagibile, senza alcuna idea seria di cosa fare dell'area industriale.
É finito il tempo degli slogan e delle passerelle dei politici, oggi chiediamo a gran voce di dire si al Progetto SEI, sulla cui sicurezza ambientale si é già espresso positivamente il ministero dell'ambiente e non solo".


Tutto il resto su questo aspetto sono solo falsità e meschinità fatta da chi non ha più nessun argomento valido da spendere e crede che gettando fango sugli altri si possa brillare di luce riflessa....che tristezza per loro...!!!
Comunque noi dei Comitati andiamo avanti solo per la nostra strada, nella correttezza, legalità e rispetto del prossimo, e dato il successo di questa prima iniziativa certamente nuove attività di informazione saranno dedicate agli abitanti del reggino e dell'area grecanica.
Con oggi cambia tutto, abbiamo intenzione di riprenderci il futuro della nostra terra, testimoniando a gran voce che il territorio di Saline Joniche e dintorni vuole la "Centrale a carbone",unica ,sola, reale e concreta opportunità per la rinascita e lo sviluppo di questo territorio.

Saline Joniche, 15/12/2013 
Domenico Foti,  Comitato "Vederechiaro" ( Saline Joniche )
Leandro Fisani,  Comitato "Trasparenza" ( Motta S.Giovanni )
Paolo Campolo,  "Futuro Sicuro" ( Bocale-Pellaro RC )
Assuntino Benedetto,  "Grecanica Sviluppo" ( Saline Joniche ) 




--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Coordinamento Territoriale FLP Finanze Reggio Calabria NOTIZIE UTILI 16 DICEMBRE 2013

$
0
0


INCOMPATIBILITÀ FRA I DIPENDENTI PUBBLICI PART TIME E LA PROFESSIONE FORENSE

Con la sentenza n. 27266 del 5 dicembre 2013 la Corte di Cassazione ha escluso che il decreto legge 13 agosto 2011, n. 138, conv. con L. 148/2011, abbia portato un'abrogazione tacita delle norme di cui alla L. 339/2003.
L'incompatibilità fra impiego pubblico part time ed esercizio della professione forense, rilevano le Sezioni Unite, risponde ad esigenze specifiche di interesse pubblico correlate proprio alla peculiare natura di tale attività privata ed ai possibili inconvenienti che possono scaturire dal suo intreccio con le caratteristiche del lavoro del pubblico dipendente. La L. 339/2003 è, infatti, finalizzata a tutelare interessi di rango costituzionale quali l'imparzialità ed il buon andamento

della pubblica amministrazione (art. 97 Cost.) e l'indipendenza della professione forense onde garantire l'effettività del diritto di difesa di cui all'art. 24 Cost.

/////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

CASSAZIONE SU CONDOTTA ANTISINDACALE

La Cassazione civile, sez. Lavoro, 25 novembre 2013, n. 26286 ha affermato che ai fini della qualificazione di condotta antisindacale, la cui repressione è prevista dall'art. 28 dello Statuto dei Lavoratori, è necessario che ricorra il solo elemento oggettivo, costituito dall'attitudine, anche solo potenziale, del comportamento datoriale a ledere gli interessi tutelati essendo, dunque, sufficiente che sussista l'oggettiva idoneità alla lesione degli interessi collettivi coinvolti, a nulla rilevando la presenza di dolo o colpa in capo al datore di lavoro ovvero la consapevolezza dello stesso di ledere il bene collettivo protetto.

/////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////  

IMPOSTA DI BOLLO

Copia di atto dell'Archivio Notarile allegata a domanda di voltura catastale. Sono esenti dall'imposta di bollo le copie degli atti civili, giudiziali o amministrativi e delle denunce di trasferimento per causa di morte, se destinate a essere allegate alla domanda di voltura catastale. Così ha precisato l'Agenzia delle Entrate. Rrisoluzione n. 89/e del 11 dicembre 2013. 

 ////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

PARTE LA FATTURAZIONE ELETTRONICA VERSO LA PA

L'Agenzia delle Entrate ha comunicato che a partire dal 6 dicembre 2013, i fornitori delle pubbliche amministrazioni hanno aderito al Sistema di Interscambio (SDI) possono iniziare a inviare le fatture in formato elettronico. L'obbligo di uso della fatturazione elettronica scatterà invece:

il 6 giugno 2014, per le fatture verso Ministeri, Agenzie fiscali ed Enti nazionali di previdenza sociale individuati nell'elenco annuale pubblicato dall'Istat;

il 6 giugno 2015, verso tutte le rimanenti amministrazioni pubbliche (escluse quelle locali)

Si ricorda che dopo tre mesi da queste date si avrà il mancato pagamento dei corrispettivi per beni o servizi che fossero invece ancora fatturati in forma cartacea.

////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

NUOVO TASSO DI INTERESSE LEGALE DAL 2014.

Il tasso di interesse legale, che per due anni è rimasto al 2,5%,  scende di un punto e mezzo percentuale, tornando così al livello del 2010. Il nuovo saggio di interesse legale è stato fissato, con apposito decreto ministeriale, nella misura dell' 1% a decorrere dal 1° gennaio 2014. D.M. del 12/12/2013 pubblicato nella G.U. n. 292 del 13/12/2013.

 ////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

AUGURANDOVI BUONE FESTE, INSIEME AI VOSTRI CARI NOTIZIE UTILI  TORNERÀ IL 06/01/2014.


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Lamezia, il Coordinamento 9 dicembre in strada per gli italiani “uccisi dalla crisi”

$
0
0

Lamezia, il Coordinamento 9 dicembre in strada per gli italiani "uccisi dalla crisi"


"CI SIAMO SUICIDATI. ORA SIAMO TORNATI". È la voce di lavoratori, imprenditori, pensionati, italiani, che si sono tolti la vita in questi tempi di crisi e sordità da parte dei governi non eletti; è l'urlo che ha risuonato per tutto il pomeriggio di ieri per le strade di Lamezia Terme, su corso Nicotera, dove il Coordinamento 9 dicembre ha proseguito la protesta, che va avanti da diversi giorni sul filone di quella nazionale, con un sit-in di fronte l'edificio scolastico Magg. Perri.


Un manichino "impiccato" ad un lampione, con la scritta "Lo Stato mi ha ucciso" ed una "lettera di addio" che prosegue così: "Le banche sono fallite, l'Europa per salvarle vuole miliardi di euro, la politica ha chiesto il conto a noi, noi non ce l'abbiamo fatta. Eravamo imprenditori. Eravamo lavoratori. Eravamo disoccupati. Eravamo pensionati. Eravamo italiani. Mentre ci lasciavate senza speranza, vi siete rubati pure le mutande. I colpevoli sono a Montecitorio, i colpevoli sono a Bruxelles, i colpevoli hanno firmato i trattati senza mai chiedere il nostro parere. Si sono presi tutti, non ci hanno lasciato via di scampo. Siamo tornati per dimostrar che possiamo riprenderci la nostra nazione. Insieme, uniti, i morti e i vivi, torneremo a essere un popolo sovrano".


Presenti al sit-in decine di giovani e meno giovani, che hanno distribuito volantini ai passanti ed agli automobilisti ed hanno infine simbolicamente occupato la carreggiata per invitare tutti i lametini alla mobilitazione, anche in vista della manifestazione decisiva del Coordinamenti che a livello nazionale si terrà questo mercoledì 18 dicembre a Roma.




--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Polistena, ospedale e mini discarica. La doppia "missione" del S.Maria degli Ungheresi

$
0
0
Polistena (Reggio Calabria) – Non è certo un bel vedere lo spettacolo delle piramidi di rifiuti – che come si può notare dalle immagini –  si stagliano imperiose sul ciglio della strada che conduce alla via di uscita collocata sul lato posteriore dell'ospedale S. Maria degli Ungheresi di Polistena. E, vista la quantità eccessiva riscontrata è facile immaginare che la raccolta si sia arrestata a qualche mese addietro. 
Cassonetti (pochi) che scoppiano, una miriade di sacchi neri collocati in cumuli all'interno di un luogo (si presume esso stesso salubre) deputato a garantire e tutelare la salute dei cittadini rappresentano la contraddizione più lampante che certamente stride con l'immagine di rilancio del comparto sanitario che in Calabria davvero stenta a decollare tra tagli a reparti e posti letto funzionali ad un piano di rientro dal debito "monstre" la cui entità è piuttosto mutante (si parla di un minimo di 1 miliardo e 200 milioni al miliardo e 850 milioni, sempre di euro) che grava esclusivamente sulle spalle dei cittadini e che - almeno fin oggi - oltre la riduzione di servizi e disagi altissimi, di benefici concreti non ne ha portati. E poi c'è il biglietto da visita col quale ci si presenta agli utenti che – nel caso considerato - è davvero pessimo e sotto gli occhi di tutti. 

Bisognerebbe domandarsi se a furia di utilizzare la mannaia delle riduzioni tutto questo tagliare non abbia finito per recidere anche le procedure essenziali ed irrinunciabili per la vita di un presidio, iniziando a produrre invece – e a doppia velocità - solo gli effetti contrari: alterare – nel migliore dei casi - o deteriorare – nel peggiore – i livelli minimi di assistenza che passano anche attraverso l'espletamento dei servizi collaterali di forniture e funzioni intra ed extra ospedaliere. Sia come sia, ciò che staziona parcheggiato in bella vista all'interno del perimetro del nosocomio polistenese che – spoke essenziale per la piana di Gioia Tauro, è bene ricordarlo - eroga quotidianamente prestazioni mediche irrinunciabili è un vero affronto alla dignità di cittadini, personale operante e degenti. 

Ed oltre al discapito d'immagine, c'è da sperare che la natura dei rifiuti non sia tale da arrecare danni all'ambiente - o peggio – alla stessa salute di chi in quei siti lavora quotidianamente o si reca da paziente per trovare rimedi ai propri mali. Anche perché camuffare l'anormalità - turandosi il naso o volgendosi dall'altra parte – spacciandola per ordinarietà, questa volta, ed in questo luogo, risulterebbe quantomeno gattopardesco.

Giuseppe Campisi   


                      

MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Calcio: Lega Pro Prima e Seconda Divisione, risultati e classifiche del 15 dicembre 2013

$
0
0
CALCIO: LEGA PRO; 1/A DIVISIONE, RISULTATI - ROMA, 15 dicembre 2013 - Risultati e classifiche del campionato di calcio di 1/a Divisione. 

Girone A (14/a giornata): Albinoleffe-Lumezzane 2-0 Como-Carrarese 1-1 Cremonese-Venezia 1-3 Pro Patria-Pavia 2-3 Pro Vercelli-V.Entella 0-0 Reggiana-Vicenza 2-0 San Marino-Sud Tirol 0-3 Savona-Feralpi Salò 1-1 

Classifica: Virtus Entella 32 punti; Pro Vercelli 28; Albinoleffe, Venezia e Savona 23; Como 22; Cremonese 21; Vicenza 19; Reggiana 18; Feralpi Salò 17; Sud Tirol 16; Lumezzane e Carrarese 13; Pro Patria 12; Pavia e San Marino 10. Penalizzazioni: Vicenza -4; Pro Patria -1. 

Prossimo turno (domenica 22 dicembre): Carrarese-Pro Vercelli Feralpi Salò-Reggiana Lumezzane-Savona Pavia-Como Sud Tirol-Pro Patria Venezia-Albinoleffe (20/12) Vicenza-San Marino Virtus Entella-Cremonese. 

Girone B (16/a giornata): Ascoli-Gubbio 0-0 Barletta-Nocerina 0-0 L'Aquila-Frosinone 0-1 Lecce-Pisa 2-0 Paganese-Catanzaro 1-3 Perugia-Salernitana 1-0 Prato-Grosseto 0-2 Viareggio-Benevento 2-1 ha riposato il Pontedera 

Classifica: Perugia 31 punti; Frosinone 29; Catanzaro 28; Pisa e L'Aquila 24; Prato 23; Lecce, Benevento e Pontedera 21; Grosseto e Salernitana 20; Gubbio 19; Ascoli 14; Viareggio 13; Barletta 9; Nocerina 8; Paganese 7. Da recuperare: Barletta-Pontedera (18/12), Nocerina-Lecce (18/12). Penalizzazioni: Nocerina -2; Ascoli -1. 

Prossimo turno (domenica 22 dicembre): Benevento-Prato Catanzaro-L'Aquila Frosinone-Perugia Grosseto-Barletta Gubbio-Pontedera Nocerina-Ascoli Pisa-Viareggio Salernitana-Paganese Riposa: Lecce

CALCIO: LEGA PRO; 2/A DIVISIONE, RISULTATI - Risultati e classifiche della 16/a giornata del campionato di calcio di 2/a Divisione. 

Girone A: Alessandria-Bra 5-0 Castiglione-Pergolettese 2-2 Cuneo-Bellaria 2-1 Forlì-Delta Porto Tolle 1-0 Real Vicenza-V.Verona 0-3 Renate-Bassano 1-1 Santarcangelo-Monza 3-0 Spal-Mantova 2-2 Torres-Rimini 2-0 

Classifica: Santarcangelo 34 punti; Bassano 32; Real Vicenza 29; Rimini e Spal 25; Virtus Vecomp Verona, Monza e Renate 24; Cuneo 22; Forlì , Alessandria e Pergolettese 21; Mantova 20; Delta Porto Tolle 17; Torres 15; Bellaria e Castiglione 11; Bra 5. Penalizzazioni: Bellaria e Rimini -1. 

Prossimo turno (domenica 22 dicembre): Bassano-Santarcangelo Bellaria-Spal Bra-Castiglione Delta Porto T.-Alessandria Mantova-Torres Monza-Renate Pergolettese-Forlì Rimini-Real Vicenza Vecomp Verona-Cuneo. 

Girone B: Arzanese-Ischia 1-1 Aversa Normanna-Foggia 3-1 Castel Rigone-V.Lamezia 2-0 Chieti-Casertana 1-1 Cosenza-Martina Franca 1-0 Melfi-Sorrento 0-0 Messina-Teramo 1-1 Poggibonsi-Gavorrano 1-0 Tuttocuoio-Aprilia 1-1 

Classifica: Cosenza 32 punti; Teramo 30; Foggia e Casertana 27; Vigor Lamezia 25; Melfi, Aversa Normanna e Castel Rigone 23; Chieti, Tuttocuoio San Miniato, Ischia e Poggibonsi 21; Aprilia 19; Messina 18; Sorrento 16; Martina Franca 15; Gavorrano 12; Arzanese 9. Penalizzazioni: Chieti -1. 

Prossimo turno (domenica 22 dicembre): Aprilia-Arzanese Casertana-Tuttocuoio Foggia-Chieti Gavorrano-Aversa Normanna Ischia-Poggibonsi Martina Franca-Messina Sorrento-Castel Rigone Teramo-Cosenza Vigor Lamezia-Melfi.


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Il Movimento 5 Stelle reggino ha svolto un’Assemblea Pubblica presso la frazione Mosorrofa alla presenza della Parlamentare Federica Dieni.

$
0
0

Sabato 14 il Movimento 5 Stelle reggino ha svolto un'Assemblea Pubblica presso la frazione Mosorrofa alla presenza della Parlamentare Federica Dieni.
Guidati da alcuni rappresentanti locali del "Comitato per la Rinascita", Vincenzo Posimo e Demetrio Giordano, gli attivisti ed i simpatizzanti 5 Stelle hanno riscontrato gravi carenze di Servizi elementari a partire da Viabilità (difficoltà di accesso al paese e ad alcune sue contrade finanche di mezzi di Emergenza), Erogazione dell'Acqua tuttora discontinua, Raccolta Rifiuti precaria e priva di ogni forma di "differenziata"come vorrebbero le leggi vigenti, Lavori Pubblici incompleti e in uno stato di totala abbandono . In particolare è emerso il desiderio di un ritorno alla "normalità" per un paese con una storia ed una forte identità che si sente spogliato delle funzioni più elementari.

Delegazione municipale e scuola media sono a rischio chiusura e del tanto atteso Impianto per il Campo Sportivo in contrada Bufano è rimasto solo uno scempio ambientale con dei contorni a dir poco scandalosi rispetto alla devastazione di una Vallata in cui, a dire di molti abitanti locali, si sono anche interrati Rifiuti fino al 2009 , data in cui il Comune stesso chiuse il sito per circa un anno. Inoltre, per l'assenza di campo da gioco, la principale squadra di calcio "GREFFA"è costretta ad andare a Croce Valanidi con enormi difficoltà. Il Calcio , la Musica e il Teatro a Mosorrofa sono "Storia"; una "storia" che sta subendo un affronto insopportabile.
Piazza S.Demetrio , che ospitava l'iniziativa presso il Gazebo del 5 Stelle, è stata ripulita da ogni sorta di rifiuto in modo volontario da tutti gli attivisti ed i cittadini intervenuti registrando la soddisfazione di chi, quella storica e significativa Piazza, non la vede spazzare da mesi in violazione di qualsivoglia accordo fra Comune ed Azienda assegnataria del Servizio.

Mosorrofa non merita in alcun modo di essere ancora presa in giro e non accetta promesse 

Un grande muro di contenimento nella parte alta del paese è spaccato in 2 e minaccia di crollare; inutili gli allarmi lanciati fino al momento.
Il Movimento 5 Stelle si fa promotore concreto ,da subito, di qualsiasi iniziativa politica anche eclatante che evitino il "crollo" delle condizioni di "dignità" e "decoro" elementari per questa importante e significativa frazione reggina che ha dato enormi contributi alla vita culturale, economica e politica locale e nazionale.
"Zero Promesse" ; i Fatti non possono attendere.


Gruppo Comunicazione
Movimento 5 Stelle di Reggio Calabria
--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Calcio: Serie D, risultati e classifiche del 15 dicembre 2013

$
0
0
CALCIO: SERIE D; RISULTATI, CLASSIFICHE E PROSSIMI TURNI - ROMA, 15 dicembre 2013 - Risultati, classifiche e prossimi turni del campionato di calcio di Serie D, 16/a giornata. - 

Girone A: Albese-Verbania 2-0 Caronnese-Giana Erminio 0-0 Chiavari-Valle D'Aosta 1-1 Chieri-Lavagnese 2-0 F.Caratese-Asti 1-0 Novese-Vado 1-1 Rapallo B.-Derthona 2-0 Santhià-Pro Dronero 4-1 Sestri L.-Borgosesia 0-0 - 

Classifica: Giana Erminio, Caronnese e Vado punti 33; Rapallo Bogliasco 32; Borgosesia e Chieri 29; Chiavari 25; Novese 23; Lavagnese e Valle d'Aosta 21; Asti 18; Albese 17; Santhià 15; Derthona 13; Sestri Levante 12; Folgore Caratese 11; Verbania 9; Pro Donero 7. Da recuperare: P.Dronero-Giana Erminio (18/12). - 

Prossimo turno (domenica 22 dicembre): Asti-Santhià Borgosesia-Albese Derthona-F.Caratese Giana Erminio-Chiavari Lavagnese-Sestri L. Pro Dronero-Caronnese Vado-Rapallo B. Valle D'Aosta-Chieri Verbania-Novese. - 

Girone B: A.Seriate-Piacenza 3-1 Borgomanero-Pontisola 1-1 Castellana C.-Pro Sesto sosp. per nebbia (69', 1-1) Lecco-Inveruno 2-3 Legnago-Darfo Boario 2-0 Mapello Bonate-Gozzano 2-2 Pro Piacenza-Alzano C. 4-0 Sambonifacese-Caravaggio 0-4 Seregno-Olginatese 2-0 - 

Classifica: Pro Piacenza punti 36; Inveruno 29; Legnago e Pontisola 27; Pro Sesto, Piacenza e Caravaggio 26; Seregno 23; Castellana Castelgoffredo 22; Aurora Seriate 21; Olginatese 20; Lecco 18; Sambonifacese, Mapello Bonate e Gozzano 16; Borgomanero 12; Darfo Boario 11; Alzano Cene 8. Penalizzazione: Pro Sesto -1. Da recuperare: Caravaggio-Mapello Bonate (18/12). - 

Prossimo turno (domenica 22 dicembre): Alzano Cene-Mapello Bonate Caravaggio-Pro Piacenza Darfo Boario-Seregno Gozzano-Lecco Inveruno-Legnago Olginatese-Borgomanero Piacenza-Castellana C. Pontisola-A.Seriate Pro Sesto-Sambonifacese. - 

Girone C: Belluno-Tamai 3-2 Dro-San Paolo 1-1 Este-Vittorio Veneto 4-0 Fersina P.-Giorgione 0-3 Monfalcone-Mezzocorona 1-0 Montebelluna-Marano 1-1 Sacilese-Union Ripa 1-0 Sanvitese-Pordenone 1-2 Triestina-Trissino V. 1-1 - 

Classifica: Pordenone punti 43; Marano 41; Belluno 29; Sacilese 28; Giorgione 27; Este 26; San Paolo Padova 24; Montebelluna 23; Triestina 22; Trissino Valdagno 19; Fincantieri Monfalcone 16; Vittorio Veneto, Dro, Mezzocorona e Union Ripa La Fenadora 15; Tamai 14; Sanvitese 12; Fersina Perginese 7. Penalizzazione: Fincantieri Monfalcone -1. - 

Prossimo turno (domenica 22 dicembre): Marano-Monfalcone Giorgione-Belluno Mezzocorona-Sanvitese Pordenone-Este San Paolo -Sacilese Tamai-Triestina Trissino V.-Dro Union Ripa-Montebelluna Vittorio Veneto-Fersina P.

Girone D: A.Montichiari-Fortis J. 4-3 Clodiense-Abano 1-1 Correggese-Massese 3-0 Forcoli-Lucchese 0-3 Formigine-Castelfranco 1-1 Imolese-Palazzolo 3-3 Riccione-Fidenza 1-5 Romagna C.-Mezzolara 1-2 Sancolombano-Camaiore 2-1 - 

Classifica: Lucchese punti 37; Correggese 36; Romagna Centro 34; Abano 32; Mezzolara 30; Fortis Juventus 29; Massese 25; Imolese 23; Sancolombano, Fidenza e Clodiense 21; Virtus Castelfranco 20; Formigine 18; Atletico Montichiari e Palazzolo 12; Riccione 11; Camaiore 10; Forcoli 3. Penalizzazioni: Montichiari e Riccione -1. Da recuperare: Palazzolo-A.Montichiari (18/12). - 

Prossimo turno (domenica 22 dicembre): Camaiore-Riccione Fidenza-Clodiense Fortis Juventus-Romagna Centro Lucchese-Correggese Massese-Sancolombano Mezzolara-Forcoli Palazzolo-Formigine Abano-Imolese V.Castelfranco-A.Montichiari - 

Girone E: Bastia-Gualdo C. 2-0 Colligiana-Arezzo 0-1 Deruta-Pianese 0-2 Narnese-Flaminia C. 3-3 Ostiamare-Fiesole 2-1 Pistoiese-Trestina 2-1 Sansepolcro-Montemurlo 2-2 Scandicci-Foligno 1-0 V.Spoleto-Pontevecchio 5-2 - 

Classifica: Pistoiese punti 38; Pianese e Arezzo 33; Foligno 32; Scandicci e Ostiamare 27; Bastia 23; Colligiana e Montemurlo 21; Sansepolcro, Voluntas Spoleto e Trestina 20; Flaminia Civitacastellana 15; Gualdo Casacastalda 14; Fiesolecaldine 13; Narnese 12; Pontevecchio e Deruta 11. - 

Prossimo turno (domenica 22 dicembre): Arezzo-Bastia Fiesolecaldine-Narnese Flaminia C.-Scandicci Foligno-Pistoiese Gualdo C.-V.Spoleto Montemurlo-Deruta Pianese-Ostiamare Pontevecchio-Sansepolcro Trestina-Colligiana - 

Girone F: Fano-Maceratese 2-0 Celano-Bojano 11-0 Giulianova-Sulmona 1-0 Civitanovese-Amiternina 0-0 Isernia-Recanatese 1-1 Fermana-Ancona 2-3 Matelica-Agnonese 1-0 Renato Curi-Vis Pesaro 2-3 Termoli-Jesina 2-0 - 

Classifica: Ancona punti 36; Termoli e Matelica 30; Giulianova e Maceratese 29; Sulmona 28; Vis Pesaro 26; Jesina 24; Civitanovese 23; Fermana 22; Celano e Fano 21; Amiternina Scoppito 20; Recanatese 16; Olympia Agnonese 14; Isernia 11; Renato Curi Angolana 6; Bojano 3. Penalizzazioni: Ancona, Bojano e Isernia -1. - 

Prossimo turno (domenica 22 dicembre): Amiternina S.-Celano Ancona-Fano Bojano-Termoli Jesina-Fermana Maceratese-Isernia Agnonese-Renato Curi Recanatese-Giulianova Sulmona-Matelica Vis Pesaro-Civitanovese.

Girone G: Arzachena-Budoni 3-1 Astrea-Palestrina 0-1 Cynthia Genzano-Olbia 2-1 Portotorres-Maccarese 0-2 Santa Maria Mole-Isola Liri 3-1 San Cesareo-Latte Dolce 1-0 Selargius-Lupa Roma 0-1 Sora-Fondi 1-0 Terracina-Anziolavinio 1-0. - 

Classifica: Lupa Roma punti 36; San Cesareo 32; Terracina 31; Fondi e Olbia 26; Santa Maria Mole Marino e Isola Liri 24; Budoni 23; Cynthia Genzano e Astrea 21; Sora 20; Anziolavinio 19; Maccarese Giada 18; Arzachena e Latte Dolce Sassari 17; Selargius e Palestrina 15; Portotorres 6. Penalizzazioni: Cynthia Genzano e Sora -1. - 

Prossimo turno (domenica 22 dicembre): Anziolavinio-Sora Fondi-Astrea Isola Liri-Terracina Latte Dolce-Santa Maria Mole Lupa Roma-Arzachena Maccarese-Selargius Olbia-San Cesareo Palestrina-Portotorres Budoni-Cynthia Genzano - 

Girone H: Gelbison-Manfredonia 1-0 Gladiator-M.Keller 0-1 Grottaglie-Bisceglie 0-2 Matera-Real Hyria 2-0 Monopoli-R.Metapontino 2-2 Puteolana-Turris 1-2 Sansevero-Brindisi 2-1 Taranto-Marcianise 3-1 Ha riposato: Francavilla in Sinni - 

Classifica: Progreditur Marcianise punti 31; Taranto e Matera 26; Turris Neapolis 25; Manfredonia, Francavilla in Sinni, Brindisi, Monopoli e Mariano Keller 22; Gelbison Vallo della Lucania 20; Real Hyria 19; Bisceglie 17; Puteolana Internapoli 16; San Felice Gladiator 15; Real Metapontino e San Severo 14; Grottaglie 11. Penalizzazioni: Brindisi, Puteolana, San Felice Gladiator -1. Nardò escluso dal campionato, dopo quattro rinunce. - 

Prossimo turno (domenica 22 dicembre): Bisceglie-Gladiator Brindisi-Puteolana Francavilla in S.-Sansevero Manfredonia-Matera Mariano Keller-Gelbison R.Metapontino-Taranto Real Hyria-Monopoli Turris-Grottaglie Riposerà: Marcianise. - 

Girone I: Agropoli-Licata n.d. (assenza Licata) Cavese-Città di Messina 3-3 Hinterreggio-Gioiese n.d. (Hinterreggio privo del campo da gioco) Noto-Ragusa 1-1 Orlandina-C.Montalto U. 2-1 Pomigliano-Rende 1-1 Savoia-Due Torri 4-1 Torrecuso-Akragas 1-0 Vibonese-Battipagliese 0-0 - 

Classifica: Savoia 42 punti; Akragas 37; Gioiese e Torrecuso 29; Cavese 27; Orlandina 25; Noto e Battipagliese 24; Pomigliano 23; Comprensorio Montalto Uffugo e Hinterreggio 22; Agropoli 20; Due Torri Piraino 18; Città di Messina 14; Rende 10; Vibonese 6; Ragusa e Licata 5. Penalizzazioni: Licata -2. Ragusa -1. - 

Prossimo turno (domenica 22 dicembre): Akragas-Noto Battipagliese-Orlandina C.Montalto U.-Hinterreggio Città di Messina-Savoia Due Torri-Pomigliano Licata-Cavese Gioiese-Agropoli Ragusa-Vibonese Rende-Torrecuso. 


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Maia Records, a Natale arriva "Una cometa"

$
0
0

Maia Records, a Natale arriva "Una cometa"

In uscita il 16 dicembre il nuovo album del duo A Bassa Voce

 

Grandi classici senza tempo arrangiati in chiave acustica, due inediti dalle coinvolgenti atmosfere jazz, una voce suadente accompagnata dal basso elettrico e da un'orchestra d'archi: questi gli ingredienti che A Bassa Voce, alias Claudia Valtinoni e Toni Moretti, propone con il suo album"Una Cometa", in uscita il 16 Dicembre sotto l'etichetta genovese Maia Records.

A due anni dal loro primo disco omonimo, il duo è tornato in sala di registrazione con un repertorio che spazia da Moon River a What a wonderful world, da George Gershwin ai Radiohead, passando per i due inediti composti entrambi da Moretti; nella realizzazione dell'album sono stati coinvolti musicisti di prim'ordine: Javier Girotto al sax soprano, Fabrizio Gaudino alla tromba e flicorno, Luca Nardon alle percussioni, ma soprattutto l'Orchestra d'archi dell'Accademia Musicale di Schio diretta da Fabrizio Castania. "Eravamo in cerca di nuove sonorità – hanno dichiarato Valtinoni e Moretti – e le abbiamo trovate nel suono morbido degli archi, che si adatta perfettamente alla nostra musica. Ne è scaturito un connubio di magica suggestione". 

Un lavoro così complesso ha richiesto una lunga gestazione, quasi un anno di preparazione e sei mesi per la registrazione – avvenuta nella suggestiva cornice della chiesa di San Francesco a Schio, teatro di numerosi concerti e festival musicali: "abbiamo profuso un grande impegno nella scelta degli arrangiamenti e nel coinvolgimento dei tanti musicisti – afferma il duo vicentino – ma siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto". Soddisfazione anche da parte del nuovo direttore artistico di Maia Records, Roberto Maragliano: "Si tratta di un disco ben orchestrato e ben suonato, di una proposta dal gusto raffinato ma allo stesso tempo adatta a tutti, come si addice alla buona musica". E la musica, proprio come una cometa luminosa, guida e continuerà a guidare il percorso artistico del duo A Bassa Voce.

 

Track list:

1. But not for me (G. Gershwin / Arr. A. Moretti) 

2. The long and winding road (J. Lennon / P. Mc Cartney/ Arr. A. Moretti )

3. Una Cometa (la Nube di Oort) ( B. Conte /A. Moretti /Arr. A. Moretti)

4. Perduto amore (in cerca di te) (E. Sciorilli / G.C. Testoni / Arr. A. Moretti)

5. Moon river (J. Mercer / H.Mancini / Arr. P. Valtinoni)

6. Love is but a dream (D. Knagui Giddings/ A. Moretti/ Arr. A. Moretti)

7. Exit music (For a film) (Radiohead/ Arr. A. Moretti)

8. Senza fine ( G. Paoli/ Arr. A. Moretti)

9. What a wonderful world ( B. Thiele/ G.D. Weiss/ Arr. P. Valtinoni)

10. Lullaby ( J. Brahms/ Arr. M. Lanaro)

 

A Bassa Voce
Claudia Valtinoni, voce
Toni Moretti, basso elettrico

Ospiti
Javier Girotto, sax soprano (traccia 6 e 8)
Fabrizio Gaudino, tromba/flicorno
Luca Nardon, percussioni
Stefania Cavedon, violoncello solista (traccia 7)

Orchestra dell'Accademia Musicale di Schio diretta da Fabrizio Castania

 

Una cometaè pubblicato e distribuito da Maia Records

Management - Booking: Workin'Label

 

Per maggiori info:

ufficiostampa@maiagroup.it

www.maiagroup.it/maia/musica/maia-records

www.maiagroup.it





--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Marinari

$
0
0
Rribba sensa barchi,
i rrocchi pi tavarchi.
Na para i foristrata,
misi a parata.

I marinari orfaneddi,
ma cu festi e zafareddi.
Si spirdìru,
ch’o mari pirdìru.

Sperti e i mani a sacchetta,
st’ura d’aria i spetta.
Spertu e lentu caminari,
non parrinu c’u mari.

Sensa novi pinsèri,
e sensa novi misteri.
E mari marinari,
cu i seppi giuvàri?

Sensa mari e sensa pisci,
u so tempu si ncrisci.
Ora i so raggiunati,
su scucchjati.

A giurma si llanduna,
stu temp’a mpistuna.
Cu vuliti mi si dduna,
i sta giurma sensa luna.

Si sentinu marinari,
sunnu sensa mari.
Sensa custardeddi,
restàru i zafareddi.


Consegnata bilancia pesa neonati al Reparto Pediatria di Soveria

$
0
0
ASP CATANZARO: MANCUSO, OSPEDALE SOVERIA MANNELLI SARA' IL CENTRO REGIONALE PER LA LUNGO DEGENZA E LA RIABILITAZIONE

Il Sindaco di Cicala ha consegnato una bilancia pesa neonati al Reparto Pediatria di Soveria Mannelli

(ASP) - Catanzaro, 16 dicembre 2013  - Si è svolta questa mattina la cerimonia di consegna di una bilancia pesa neonati da parte del Sindaco del Comune di Cicala, Alessandro Falvo, al Reparto di Pediatria del Presidio Ospedaliero di Soveria Mannelli. La cerimonia di consegna - si legge in una nota dell'Ufficio Stampa dell'ASP di Catanzaro - si è svolta alla presenza del Direttore Generale dr. Gerardo Mancuso, dell'assessore al Comune di Cicala Pino Scalzo e del vice sindaco Debora Bianco promotrice dell'iniziativa.
Nel corso della cerimonia di consegna della bilancia pesa-neonati, il sindaco di Cicala Alessandro Falvo ha ringraziato il direttore generale per aver preso parte a questa piccola donazione: "Come amministrazione comunale – ha detto – non ci siamo voluti sostituire assolutamente all'Azienda sanitaria che sicuramente avrebbe potuto farlo, ma era giusto un senso di gratitudine per tutta l'equipe del reparto di Pediatria di Soveria Mannelli che veramente quotidianamente svolge un ruolo importante per il territorio così olograficamente svantaggiato, per cui grazie all'Azienda sanitaria, grazie ai dottori che quotidianamente si prendono cura dei nostri bambini".
È seguito l'intervento del responsabile del reparto di Pediatria dr. Leonardo Sirianni che ha espresso gratitudine e un grazie sentito al sindaco di Cicala "che ha avuto la sensibilità di questo dono che per noi è veramente molto utile. Avevamo una bilancia che sentiva ormai il peso degli anni e quindi abbiamo deciso di cambiarla, grazie al sindaco di Cicala è stato possibile e quindi lo ringraziamo di cuore da parte mia da parte di tutto il personale del reparto che si dedica quotidianamente ad assistere i bambini. Un grazie al direttore generale perché ha dimostrato, nella ristrutturazione di questo reparto, la sensibilità che un manager deve avere nei confronti di un aspetto importante della sanità pubblica che è quello rivolto e dedicato ai bambini". Chiaramente, ha aggiunto Sirianni, "i bambini rappresentano la fascia più esposta, più debole della collettività e per questo meritano di essere particolarmente attenzionati; debbo dire che in questa Azienda sanitaria la pediatria è stata attenzionata come si doveva e di questo dobbiamo rendere merito alla sensibilità e alla squisita gentilezza del direttore generale che ha voluto anche in questo territorio, in un momento così difficile economicamente per la sanità nazionale, mantenere un servizio fondamentale che è l'assistenza pediatrica". Qui, ha proseguito Sirianni, "diamo assistenza ai bambini 24 ore su 24, garantendo il servizio a tutto il territorio del Reventino, che è abbastanza vasto dato che comprende circa 40mila abitanti, e noi siamo lieti di poter essere utili in questo senso ai bambini della nostra zona montana".
Prima della cerimonia di consegna al reparto di Pediatria, il Direttore Generale Mancuso ha visitato il Centro Dialisi di Soveria Mannelli  dove, grazie alla volontà del Dg e alla professionalità e all'impegno della dottoressa Elvira Falvo, è stata da poco attivata la Cartella clinica digitale attraverso l'interfaccia diretta macchine di dialisi-letti-bilancia. L'adozione dei nuovi supporti informatici partirà nei prossimi giorni anche nella Dialisi di Lamezia Terme. "Vogliamo ringraziare il Direttore Generale - ha detto la Dr.ssa Falvo - perché ci ha supportato in tutto questo processo di rinnovamento e soprattutto di una tecnologia più avanzata che anche in un posto montano si riesce ad utilizzare ed a essere così integrati completamento con tutto il contesto. Avremo anche un'osmosi, che è la cosa più importante, che ci potrà fornire anche la possibilità di ampliamenti eventuali qualora saranno possibili. Un grazie che arriva anche dai pazienti, attraverso il loro  rappresentante Pasquale Scarmozzino dell'Aned, che ha voluto ringraziare il Dg Mancuso perché si è molto speso per il sostegno ai pazienti. Il salto qualitativo e culturale è l'attivazione della cartella clinica digitale e la tele dialisi: Soveria Mannelli è infatti il primo centro che utilizza queste strumentazioni in tutta la  Calabria. E questo grazie al Dg Mancuso".  
A breve questa innovazione sarà estesa a tutti i centri Dialisi della Provincia di Catanzaro. Tutto ciò permetterà di avere tutti i dati del paziente in formato elettronico, al fine di migliorare la qualità dell'offerta terapeutica al paziente, semplificandone la gestione. L'Asp di Catanzaro è la prima in Calabria a partire con la cartella clinica digitale e il monitoraggio informatizzato dei trattamenti dialitici. Questa è l'ennesima dimostrazione che l'ospedale di Soveria Mannelli è attenzionato dalla direzione generale dell'Asp e dalla Regione Calabria, nelle persone dei presidenti Scopelliti e Talarico, soprattutto per quanto riguarda il miglioramento dei servizi.
"Grazie alla riconversione messa in atto sul presidio ospedaliero di Soveria Mannelli in centro regionale di lungo degenza e riabilitazione – ha spiegato il direttore generale Mancuso – abbiamo evitato sicuramente il rischio di possibile chiusura del presidio, visto che dai Tavoli ministeriali chiedono di ridurre ancora il numero dei presidi ospedalieri in Calabria con la chiusura di altre 11 strutture. Questo per Soveria Mannelli non avverrà perché sarà l'unico centro della Regione Calabria che si occuperà della riabilitazione motoria, neurologica e cardiologica".
--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Il MoVimento 5 Stelle e la cittadina portavoce alla Camera dei Deputati Federica Dieni hanno presentato al Comune di Reggio Calabria una richiesta/diffida per la riduzione TARES

$
0
0

Il MoVimento 5 Stelle e la cittadina portavoce alla Camera dei Deputati Federica Dieni hanno presentato al Comune di Reggio Calabria una richiesta/diffida per la riduzione TARES ai sensi dell'articolo 14, comma 20 del D.L. 201/2011 indirizzata ai Commissari Straordinari, al Segretario Comunale, al Dirigente del Settore Economico-Finanziario ed all'Organismo Indipendente di Valutazione.

La città di Reggio Calabria negli ultimi decenni ed in particolare negli ultimi anni non ha usufruito di un servizio di raccolta dei rifiuti efficiente ed adeguato ai bisogni della collettività. Dal 2012 la città ha passato mesi e mesi con la spazzatura sotto le case e con le strade impraticabili e maleodoranti invase da montagne di spazzatura, causando enormi disagi e allarme, soprattutto sanitario, nella popolazione.

Ad aggravare la situazione interviene l'Ordinanza di necessità e urgenza, N.41/2013, emanata per gravi ragioni di salubrità con pericolo per le persone e per l'ambiente, con la quale il Presidente della Regione Calabria attesta l'impossibilità di procedere al conferimento dei rifiuti per l'intero "sistema di discariche" in ambito regionale e che tale "deficit impiantistico perdura sin dal mese di novembre 2012". Il Governatore della Calabria ordina quindi la raccolta indifferenziata dei rifiuti.
I cittadini di Reggio Calabria hanno subito per lunghi periodi una vera e grave emergenza, enormi disagi, ma soprattutto una grande emergenza sanitaria, da addebitare alla mancata applicazione della legge. La raccolta differenziata nell'anno 2012/2013 non ha raggiunto neanche il minimo previsto per legge non garantendo quindi un servizio efficiente per le persone e per l'ambiente. Il D.lgs 152/2006 richiedeva almeno il 35% entro il 2006, il 45% entro il 2008 ed il 65% altro il 2012.
Motivo per cui riteniamo che possa riconoscersi a pieno quanto stabilisce il Decreto legge 201 del 2011 all'articolo 14, comma 20.: "Il tributo dovuto nella misura massima del 20% della tariffa, il case di mancato svolgimento del servizio di gestione dei rifiati, ovvero di I effettuazione dello stesso in grave violazione della disciplina di riferimento, nonché di interruzione del servizio pò* motivi sindacali o imprevedibili impedimenti organizzativi che abbiano determinato una situazione riconosciuta dall'autorità sanitaria di danno o pericolo di danno alle persone"

La tutela dell'ambiente e della salute pubblica rientrano tra le proposte da attuare nel programma del MoVimento 5 Stelle, già dal 2011 il MoVimento 5 Stelle ha progettato in Calabria il Piano Rifiuti Regionale che va verso "RIFIUTI ZERO" cioè separazione alla fonte, raccolta porta a porta, compostaggio, riciclaggio dei rifiuti, riduzione dei rifiuti, riuso e riparazione, tariffazione puntuale, recupero del rifiuti, centro di ricerca e progettazione ed infine azzeramento rifiuti.
Anche se non viene effettuata la separazione dei rifiuti (tra secco ed umido) questo comunque non può ricadere a carico della popolazione già vessata da tributi ormai divenuti incontrollabili, inoltre i cittadini sono vittima di una cattiva ed allegra gestione della cosa pubblica che ha determinato anche il Commissariamento del Comune.

Pertanto, il MoVimento 5 Stelle di Reggio Calabria, invita e diffida i commissari prefettizi ad adempiere alla riduzione e alla rimodulazione della TARES. Avverte che ove entro giorni 10 (dieci) dalla notificazione del presente atto non avranno provveduto a dare comunicazione al Movimento 5 Stelle Reggio Calabria, per il tramite dei suoi portavoce firmatari, si provvederà all'inoltro di formale comunicazione alla Procura della Repubblica di Reggio Calabria, alla Procura Regionale della Corte dei Conti ed al signor prefetto di Reggio Calabria.
--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Duomo. Il nuovo sistema di videosorveglianza

$
0
0

Milano, 16 dicembre 2013 – Domani,  martedì 17 dicembre alle ore 11, presso la Sala Martiri del Comando centrale della Polizia locale di via Beccaria 19 si tiene la conferenza stampa di presentazione del sistema di videosorveglianza del Duomo collegato con la Centrale operativa.

Saranno presenti: Marco Granelli assessore alla Sicurezza e Coesione sociale e Polizia locale, Tullio Mastrangelo comandante della Polizia locale, monsignor Gianantonio Borgonovo arciprete del Duomo di Milano, Carlo Hruby vice presidente della Fondazione Enzo Hruby, Fabio Andreoni  country manager di Samsung Techwin Italia.

Al termine della conferenza stampa sarà possibili visitare la Centrale operativa della Polizia locale.


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Expo 2015. Pisapia: “500 giorni per l’affascinante sfida dei padiglioni”

$
0
0

Milano, 16 dicembre 2013 – "A 500 giorni da Expo 2015,  la consegna dei primi 26 lotti su cui sorgeranno i padiglioni conferma che la città di Milano, dopo i ritardi del passato, ha lavorato sodo e bene. Inizia ora la fase due: i rendering dei progetti ci dicono fin d'ora che non solo sarà una grande gara di architetti, e governi committenti, per stupire i visitatori.  Sarà anche una competizione alta per declinare dal punto di vista scientifico e tecnologico i temi di Expo Milano: sicurezza alimentare e sviluppo sostenibile. Ci fa piacere vedere in prima linea Paesi importanti, del Nord come del Sud del mondo, con cui Milano già intrattiene ottimi rapporti di collaborazione, destinati a rafforzarsi con l'Esposizione Universale. E imprese importanti, italiane e straniere, che si vanno ad aggiungere alle molte già arruolate nel progetto di Expo. Proprio dalla presenza dei gruppi stranieri, sul sito espositivo e in città,  ci aspettiamo molto per lo sviluppo dei rapporti d'affari, gli scambi di tecnologia e l'attrazione di investimenti esteri. Anche perché Milano, la Lombardia e l'Italia intera con Expo mostreranno al mondo la loro immagine migliore, fatta di innovazione, creatività, qualità della vita e sostenibilità ambientale. Ingredienti preziosi del mix di competitività vincente nel mondo del Terzo Millennio".

Così il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia ha commentato la consegna dei primi lotti ai Paesi e alle imprese che costruiranno i loro padiglioni svoltasi stamattina alla Triennale di Milano. 


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Infanzia. Comune, i bambini accendono le “Luci della Besana”

$
0
0
Le luci urbane progettate dagli alunni delle scuole elementari di Milano per colorare strade e piazze della città

Milano, 16 dicembre 2013 – Una "luce urbana" a misura di bambino, nata proprio dai progetti degli alunni delle scuole elementari di Milano e dell'Ospedale Sacco: Francesco Cappelli, assessore all'Educazione e Istruzione e Chiara Bisconti, assessora al Benessere, Qualità della vita, Sport e Tempo libero hanno acceso oggi  alla Rotonda della Besana le "Luci urbane per i bambini".

"I bambini, con la loro fantasia possono aiutarci ad immaginare una città più bella e più attenta alle loro esigenze. Queste iniziative rappresentano uno stimolo, anche per la nostra Amministrazione e il coinvolgimento delle scuole e delle famiglie dimostra che si tratta di percorsi di crescita e apprendimento che hanno la loro importanza al pari delle altre materie scolastiche", ha detto Francesco Cappelli, assessore all'Educazione e Istruzione.

Le "Luci urbane per i bambini"è un evento realizzato dall'associazione Pescecolorato in collaborazione con il Comune di Milano, la Scuola del Design del Politecnico di Milano e il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci ed è il risultato di un percorso di progettazione visiva, adatto a bambini dai 4 ai 12 anni italiani e stranieri, iniziato con la partenza di quest'anno scolastico.

Nei mesi di settembre e ottobre, infatti, i bambini delle scuole primarie di Milano e un gruppo di bambini dell'ospedale Sacco, hanno partecipato a un laboratorio di progettazione "E per gioco....Progetto!" organizzato da Pescecolorato e finalizzato alla realizzazione di luci urbane per bambini da collocare in parchi, piazze, spazi all'aperto attrezzati per l'infanzia. Anche gli insegnanti e i genitori sono stati coinvolti con semplici e giocosi questionari che hanno prodotto idee, poesie e visioni colorate.

Tre luci troveranno una collocazione stabile nel giardino della Rotonda della Besana con il nuovo anno. L'istallazione "Ka Boom/Concerto di Lampadine", sarà  presente dal prossimo 17 dicembre all'interno del  giardino del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci.

"Lavorare con i bambini è sempre una bellissima esperienza: sono attivi, curiosi e desiderano esporre le loro idee. Sanno giocare con fantasia e creatività e, se ben stimolati, sanno esprimere esigenze reali e concrete. Ogni loro scelta ha una motivazione, ciascun progetto è ben definito, ciascuna idea rientra nella possibilità di sviluppo del nostro mondo adulto. Le fantasie dei bambini riescono felicemente a completare le visioni ed il sapere di noi adulti", ha detto Linda Poletti, presidente associazione Pescecolorato.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

IMPRESE FUNEBRI: MASCI, ABROGATE LE RECENTI MODIFICHE ALLA LEGGE

$
0
0

L'ASSESSORE: RIPRISTINATO IL PRINCIPIO DI LIBERA CONCORRENZA  Pescara, 16 dicembre 2013 Sono state abrogate le modifiche alla disciplina in materia funeraria e di polizia mortuaria approvate dal Consiglio regionale nella seduta della scorsa settimana. A renderlo noto è l'assessore al Bilancio, Carlo Masci. L'assemblea, infatti, giovedì scorso, ha votato una risoluzione di abrogazione proposta dallo stesso Masci che già aveva espresso i suoi dubbi sul primo voto del Cosiglio regionale in quanto, a suo giudizio, c'era stata una violazione del principio di libera concorrenza. "Il Consiglio regionale - ha ricordato l'assessore Masci - aveva votato una modifica che prevedeva l'assunzione obbligatoria di quattro unità lavorative per le imprese funerarie. A caldo, appena dopo l'approvazione delle modfiche alla legge - ha proseguito - avevo parlato di un attacco alla libertà d'impresa, comprensibile, forse, ai tempi del socialismo reale ma non di certo nell'Italia del ventunesimo secolo, in una regione governata, tra l'altro, da chi si professa liberale. A quel punto, mi ero impegnato a presentare una nota per l'abrogazione della norma - ha concluso - e così è stato".


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Convention Forza italia, crescono le adesioni

$
0
0

Caputo: "Regione, peggiore esperienza della mia vita"


Crescono le adesioni a Forza Italia: nove consiglieri comunali, il sindaco Giuseppe Antoniotti, amministratori, assessori, esponenti dell'associazionismo, cittadini. Sala gremita presso l'Hotel Roscianum di Rossano, dove aderenti e simpatizzanti del movimento azzurro si sono ritrovati per lo scambio di auguri natalizi. I ringraziamenti sono rivolti a tutti, tra questi l'ala giovane del movimento "L'esercito di Silvio" , non citata espressamente per involontaria dimenticanza, che ha supportato, però, l'iniziativa nella fase operativa e organizzativa. A coordinare i lavori il giornalista Marco Lefosse. Un saluto iniziale è giunto dal presidente del Consiglio comunale Vincenzo Scarcello (Udc) che ha reso testimonianza dello straordinario rapporto mantenuto nel tempo con gli alleati di sempre, oggi confluiti in Forza Italia. Un rapporto franco e di reciproca lealtà, evidenziato da entrambe le parti alla vasta platea. In sala anche la delegazione coriglianese di Forza Italia, guidata dal Consigliere comunale Gioacchino Campolo. Il Consigliere regionale Giuseppe Caputo sottolinea il valore della "lealtà", in questa fase calpestato da molti: "Sono e rimango un uomo di destra – afferma il parlamentare regionale- non ho da abdicare a nulla". Ricorda i vari passaggi avvenuti nel tempo sin dalla militanza al Movimento sociale italiano, poi la straordinaria esperienza civica che lo proclama Sindaco della Città di Rossano nel 1993 (il primo in Calabria), l'adesione ad Alleanza Nazionale, il passaggio al Pdl e ora la decisione di condividere il percorso in Forza Italia. "Qualche cicatrice resta, ma ho scelto la strada della coerenza" - afferma Caputo, dal cui intervento si coglie l'amarezza per l'esperienza finora maturata in Consiglio regionale. Partendo da un'analisi politica nazionale, l'esponente di Forza Italia riserva una stoccata al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che "confonde l'attuale Repubblica parlamentare con una Repubblica di tipo presidenziale, tanto è che decide chi convocare, quali riforme avviare, quale governo formare". Il Consigliere Caputo non risparmia accuse al "Nuovo centrodestra" i cui componenti non perdono occasione di manifestare vicinanza al Presidente Berlusconi ma nello stesso tempo decidono di stare dall'altra parte, magari perché legati alle poltrone, sempre più traballanti. In Calabria, la situazione è ben più grave: il parlamentare regionale denuncia con "sofferenza" lentezze, ritardi e difficoltà nel cambiamento. "È stata la peggiore esperienza della mia vita"– ammette con amarezza Caputo, abituato per formazione ed esperienza alla cultura del fare. "Chiederemo al Presidente Scopelliti un riequilibrio della giunta regionale, alla luce degli intervenuti mutamenti". Sul capitolo "sanità", nel premettere i disagi derivanti dagli effetti prodotti dal piano di rientro, confessa alcuni errori che dovevano e potevano essere evitati. Tra questi la chiusura ingiustificata dell'ospedale di Trebisacce, presidio di confine con la Basilicata. "Una scelta che accentuerà la migrazione sanitaria con grave danno per l'erario calabrese. E mentre da una parte si lavora per rientrare dal debito, dall'altra si alimenta la contrazione. È venuto meno inoltre – denuncia Caputo – il potenziamento della medicina del territorio, che non c'è stato. Avevamo preannunziato nei comizi elettorali, assieme a Scopelliti, l'ampliamento del servizio di elisoccorso, anche questo mai attuato". E ancora, le scelte adottate nell'ambito della riorganizzazione delle divisioni interne all'ospedale "spoke" Corigliano-Rossano, improntate prevalentemente a campanilismi e diseconomie. Sarebbe stato opportuno, invece, caratterizzare l'ospedale di Rossano per l'emergenza-urgenza e l'ospedale di Corigliano per la lungo degenza (reparti a freddo). Tutte scelte che il Consigliere Caputo bolla come "idiote", fatte con lo "zampino di qualcuno". Infine stigmatizza i ritardi accumulati nell'affidamento dei lavori per la realizzazione del nuovo ospedale in contrada Insiti. "Abbiamo predicato il cambiamento in campagna elettorale, ebbene non è cambiato nulla – tuona Caputo – la macchina regionale un pachiderma era e un pachiderma è rimasto. Non c'è stato un momento di rotazione nella burocrazia". Inefficenze nella gestione dei pagamenti, finanche nell'erogazione delle due mensilità ai lavoratori socialmente utili e di pubblica utilità. Burocrazia ingessata, non c'è un minimo di innovazione o di snellimento delle procedure. Sul Tribunale di Rossano il Consigliere Caputo si dice fiducioso, nonostante le promesse del vice ministro Alfano da sempre irraggiungibile. "Un presidio giudiziario chiuso perché qualcuno è stato più capace di altri". Ricorda poi ai presenti l'iter referendario, promosso dallo stesso Caputo, che ha superato il filtro della Corte di Cassazione e attende la pronunzia della Corte Costituzionale sull'ammissibilità. Sul versante "rifiuti" il parlamentare regionale contesta l'incapacità di proposte alternative dopo lunghi anni di commissariamento. "Basta una frana a Pianopoli e il sistema si blocca. Il Presidente Scopelliti deve tornare a fare il Presidente, deve smetterla di andare a fare le conferenze a Panama o fare il dirigente nazionale. Se ha queste aspirazioni lasci pure la carica e si vada alle elezioni". Infine per l'esponente azzurro la sfida vera è il processo di area urbana "Corigliano-Rossano" che si augura possa tradursi in un un'unica realtà; è necessario abbattere gli steccati culturali che dividono le due città, magari anche attraverso il coinvolgimento delle scuole.Un passaggio ultimo è destinato a chi in ambito locale manifesta atteggiamenti poco leali: "È avvilente assistere a una opposizione folkloristica da parte di chi ha condiviso il nostro percorso politico per lunghi anni . Le scelte di autonomia sono legittime, ma che si abbia un momento di resipiscenza. Se si mettono in dubbio alcuni presupposti dell'esistenza politica per motivi personali o altro, non esiterò un istante a spiegare le ragioni di determinati comportamenti". Il Sindaco Giuseppe Antoniotti, nel suo intervento, ha sottolineato la gravità dei provvedimenti posti in essere dal Governo nazionale in materia sia di trasferimenti sia di prelievo fiscale. Provvedimenti che hanno determinato consistenti tagli, alcuni dei quali impopolari. "Nonostante tutto – afferma Antoniotti - riusciamo a offrire servizi che altri comuni, anche vicini, non riescono a garantire. Il Comune di Rossano – rassicura – non andrà in dissesto finanziario". L'Amministratore ricorda come l'Ente non abbia aderito alla Tares, optando per la Tarsu, così da evitare penalizzazioni per i cittadini e per i commercianti. Rileva poi l'importanza del depuratore consortile Corigliano-Rossano e la capacità dell'Amministrazione di intercettare finanziamenti per le scuole, per impianti sportivi, per la videosorveglianza. Ancora più significativi si rinvengono gli investimenti comunitari individuati nell'ambito dei Pisl e le agevolazioni derivanti dal riconoscimento della Zona Franca Urbana, nonché l'adozione del nuovo piano strutturale associato. Il primo cittadino denuncia, inoltre, la latitanza del Governatore Scopelliti sulla politica inerente la gestione dei "rifiuti" e la sua incapacità di trovare una soluzione alternativa all'unica discarica presente in Calabria (Pianopoli). Cosi come si sono registrati ritardi sulla vertenza dei lavoratori socialmente utili e di pubblica utilità. Ancora più grave il comportamento del vice ministro Angelino Alfano che sulla questione del Tribunale di Rossano, nonostante le promesse e gli impegni assunti a Corigliano, ha ritenuto di non ricevere i sindaci del territorio. Infine, il Sindaco Antoniotti lancia un monito a chi tenta di destabilizzare la pubblica opinione: "Qualcuno avrebbe voluto dimissioni di massa, a questo qualcuno diciamo che non siamo abituati a sfuggire alle difficoltà, non lasciamo la nave in tempesta. Abbiamo la responsabilità di governare la città perché il 70% dell'elettorato ha espresso questa Ammistrazione".





--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Sciopero. Assessori Milano, Roma, Torino: “Trasporto pubblico essenziale per competitività paese, governo assicuri più risorse a grandi città”

$
0
0
Milano, 16 dicembre 2013 – "I disagi che si sono verificati nelle grandi città in questa giornata di sciopero dimostrano che il trasporto pubblico è un elemento centrale per l'economia delle grandi città", hanno dichiarato gli assessori alla Mobilità dei Comuni di Milano (Pierfrancesco Maran), Roma (Guido Improta) e Torino (Claudio Lubatti). "Anche per questo è incredibile che ogni volta che si discute di trasporti con il Governo si debba parlare solo di tagli, senza pensare alle conseguenze negative che un servizio non efficiente produce sull'insieme del sistema economico sociale".

"I lavoratori attendono da anni il rinnovo del contratto nazionale e poche realtà hanno potuto anticipare le risorse ai loro dipendenti in attesa del rinnovo. Un rinnovo del contratto nazionale che, dopo così tanti anni, è giusto e necessario e deve essere accompagnato a elementi che accrescano la produttività del settore. È una sfida che il Governo deve recepire e realizzare".

"Al tempo stesso le risorse per i trasporti sono oggi inferiori a quelle del 2009 e questo ha conseguenze ancora maggiori laddove – pur in presenza di contributi statali ridotti – l'offerta è cresciuta con l'apertura di nuove linee metropolitane o tranviarie e dunque con maggiori costi di servizio", hanno proseguito gli assessori.

"La giornata di oggi riflette quindi una richiesta condivisa dai lavoratori e dai Comuni per chiedere al Governo uno sforzo supplementare per garantire un futuro efficiente alle grandi aree metropolitane, che necessitano di un forte trasporto pubblico e stanno cercando soluzioni locali a fronte di minori coperture statali".

"Vogliamo che le città metropolitane abbiano accesso diretto al Fondo Nazionale Trasporti senza passare dall'intermediazione delle Regioni e che il Trasporto pubblico locale sia centrale nell'agenda del Governo, come i trasporti e la mobilità sono centrali nella vita di milioni di cittadini", hanno concluso gli assessori. "Vogliamo che l'impegno di comuni, aziende e lavoratori per incrementare l'efficienza sia accompagnato dall'impegno del Governo sul contratto nazionale e sul sostegno alle nuove infrastrutture aperte".

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live