Quantcast
Channel: MNews.IT
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live

Il Consiglio comunale ricorda Franca Sibilio

$
0
0

Napoli 16 dicembre 2013 - Il Consiglio comunale, presieduto nella prima parte dalla Vice Presidente Elena Coccia, si è riunito oggi in via Verdi alla presenza di 33 consiglieri. Nell'ora precedente, i consiglieri e l'Amministrazione sono stati impegnati nel question time, con interrogazioni e risposte brevi di: Moretto, sul degrado di piazza Salvatore Di Giacomo con risposta in Aula del Vice Sindaco Sodano; Nonno, sugli interventi nel quartiere Pianura approvati con il bilancio, con risposta dell'assessore all'Istruzione Palmieri, sulle problematiche relative all'edificio T1 di Pianura e sulla regolarità del pagamento dei canoni di locazione da parte dei centri sociali Officina 99 e La Balena, con risposte dell'assessore al Patrimonio Fucito; Palmieri, sulle problematiche relative alla Napoli Servizi, con risposta in Aula dell'assessore al Bilancio Palma.

In apertura l'Aula ha commemorato, alla presenza della famiglia, la professoressa Franca Sibilio. La Vice Presidente Coccia ha ricordato la figura di una donna, preside coraggio negli anni 70 e dopo protagonista di una vita dedicata a tutte le diversità, a partire dalla scelta del figlio adottivo, conosciuto in un campo di immigrati albanesi arrivati in Italia via mare. Franca Sibilio partecipò ai lavori e alle attività del Comune promuovendo il CEICC, lavorando per proporre in convegni, in Campania e fuori regione, i temi di cui era esperta, dalla psicologia, alla sociologia, alla storia delle donne, ai problemi dei giovani, fino alla lotta del popolo Saharawi. "Ci mancherà molto – ha detto la Vice Presidente Coccia – perché accoglieva tutti, accomunando chiunque nella diversità". Il momento di ricordo è stato concluso da un minuto di raccoglimento dell'Aula.

Sono seguiti gli interventi dei consiglieri ai sensi dell'art. 37: Crocetta, sulla mancanza dei pareri del Segretario e del Ragioniere generale sulla delibera del Piano sociale di zona posta all'attenzione del Consiglio, e sulla mancanza di informazione su eventi importanti come il Forum delle Culture, del quale non è stata data pubblicità adeguata ai consiglieri; Moretto, sul mancato svolgimento della seduta consiliare dedicata al dissesto idrogeologico per mancanza del numero legale, e questo a fronte della gravità della situazione della città, dove esistono situazioni gravi che richiederebbero interventi urgenti, come quella del Fondo Zevola; Nonno, sui finanziamenti necessari per svolgere i lavori di lavori di riqualificazione per l'asfaltatura dei marciapiedi di via Pisani a Pianura; Pace, sui casi gravi di bambini con disabilità che non possono recarsi a scuola per mancanza del servizio di trasporto; Frezza, sulla delibera riguardante l'avviso pubblico per manifestazioni d'interesse su interventi da svolgere negli spazi ex Stoà dell'Albergo dei Poveri, rispetto alla quale si ricordano le indicazioni già espresse a favore di un utilizzo degli spazi per attività di carattere sociale e culturale, anche eliminando i fitti passivi attualmente sostenuti per attività analoghe svolte sullo stesso territorio; Antonio Borriello, sull'imminente completamento del depuratore di S. Giovanni in stazione di sollevamento e sulla necessità di concludere la vertenza dei lavoratori del Consorzio attraverso un piano di gestione da elaborare di concerto con l'ABC, per evitare il rischio di un'esposizione con la Corte dei Conti e procedure di mobilità dei lavoratori; Varriale, sulla necessità di intervenire in tempi brevi con un'azione di manutenzione straordinaria in un tratto di strada molto pericoloso; Lorenzi, sull'esigenza di efficientare il sistema di rivelazione automatica delle presenze al fine di non penalizzare, nella sede di via Verdi, il lavoro dei consiglieri e dei dipendenti a loro assegnati per l'espletamento del mandato; Capasso, sulla necessità che il contratto degli LSU sia sottoscritto entro il 30 dicembre; Attanasio, la necessità di istituire un apposito Ufficio del Garante per la Tutela degli animali e rivisitare il piano parcheggi al fine di progettare una città più a misura d'uomo.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Locri, incontro sulla “Giustizia di prossimità nel circondario”

$
0
0

Appuntamento importante con Prefetto e Procuratore Generale

Si terrà mercoledì 18 dicembre 2013 alle ore 11:00 presso il Palazzo della Cultura di Locri l'importante incontro dal titolo "La Giustizia di prossimità nel circondario di Locri – Applicazioni e prospettive per un servizio di qualità", al quale prenderanno illustre Autorità istituzionali nonché politiche, come i Sindaci e i Commissari di tutti i Comuni della Locride.
L'appuntamento è organizzato dalla Procura della Repubblica di Locri con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale di Locri.
Dopo i saluti e l'introduzione da parte del Sindaco della Città di Locri, Giovanni Calabrese, interverranno il Procuratore della Repubblica di Locri, Luigi D'Alessio, il dirigente della Procura di Locri, Carmela Bonarrigo, l'Amministratore Unico della Edicom Servizi Srl Gruppo Edicom, Alessandro Arlotta, il Dirigente del C.I.S.I.A. di Napoli, Nicola Mozzillo, il Referente progetti locali – Cisia di Lamezia Terme, Luigi Labonia, con le conclusioni del Procuratore Generale di Reggio Calabria, Salvatore Di Landro, e del Prefetto di Reggio Calabria, Vittorio Piscitelli.
Un incontro quindi ricco di Autorità che tratterà l'importante tematica dell'applicazione di un servizio giuridico moderno e attuale anche sul territorio della Locride. Lo stesso dibattimento è occasione per la Locride di avere la presenza in contemporanea del Procuratore Generale e del Prefetto di Reggio Calabria. Tale incontro fornirà sicuramente importanti spunti di riflessione a tutti i presenti per quanto riguarda la tematica trattata.

Locri (Reggio Calabria), 16.12.2013

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

MELITO PORTO SALVO. Mercoledì bambini e ragazzi Vigili del fuoco per un giorno

$
0
0

MELITO DI PORTO SALVO (Reggio Calabria). "Vigile del fuoco per un giorno"è la manifestazione che si svolgerà mercoledì 18 dicembre presso il Distaccamento Vvf di via Rumbolo. L'evento, promosso dal personale del locale Distaccamento dei Vigili del fuoco e dalla Sezione di Reggio Calabria dell'Associazione nazionale Vigili del fuoco, è rivolta a bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni, ai quali sarà data l'opportunità di svolgere una serie di prove basate sull'attività quotidiana dei Vigili del fuoco.
PROGRAMMA
ore 9 Santa Messa
ore 10 Esercitazione svolta da personale Vvf
ore 11 Percorso dei ragazzi (Pompieropoli)
ore 12:30 Rinfresco

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Mostre. L’arte di “Vassily Kandinsky” da domani a Palazzo Reale

$
0
0

Una grande antologica realizzata insieme al Centre Pompidou di Parigi, in programma fino al 27 aprile 2014

Milano, 16 dicembre 2013 – A partire dal 17 dicembre, nelle sale di Palazzo reale si racconta il viaggio artistico e spirituale di uno dei pionieri dell'arte astratta: Vassily Kandinsky.
Promossa e prodotta dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Milano, Palazzo Reale, il Centre Pompidou di Parigi, 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE e Arthemisia Group, l'esposizione, a cura di Angela Lampe – storica dell'arte nonché curatrice e conservatrice del Centre Pompidou di Parigi – e in collaborazione per l'Italia con Ada Masoero,  è una grande retrospettiva monografica che presenta oltre 80 opere fondamentali dell'arte di Kandinsky, esposte in rigoroso ordine cronologico.

"Per tutti Kandinsky è il creatore dell'astrattismo e molto popolari sono le immagini dei suoi quadri, ma non tutti conoscono la strada che questo artista ha percorso per creare una nuova poetica – ha commentato l'assessore alla Cultura Filippo Del Corno –. Il suo cammino di artista giunge attraverso il tempo, i viaggi, la guerre a un'arte capace di vibrare grazie ai colori, alla loro forza, alle loro variazioni e relazioni. Un'articolazione armonica che richiama quella della musica, che Kandinsky conosceva bene e che apprezzava molto, soprattutto quella degli autori a lui contemporanei: i quadri della sua maturità sono infatti un rimando continuo di luce e di suoni, muti ma vivi, interrotti da segni grafici che sembrano pause e note sul pentagramma".

Il visitatore percorrerà le sezioni della mostra organizzata secondo i periodi principali della vita di  Kandinsky, dagli esordi in Germania agli anni in Russia e in Francia poi.
Il percorso espositivo comincia "immergendo" il visitatore in un ambiente che avrà "il potere di trasportarlo fuori dallo spazio e dal tempo": una sala con pitture parietali. Ricreata nel 1977 dal pittore restauratore Jean Vidal, queste pitture sono state realizzate copiando fedelmente le cinque tempere originali eseguite da Kandinsky per decorare un salone ottagonale della Juryfreie Kunstausstellung, una mostra senza giuria che si svolse annualmente a Berlino tra il 1911 e il 1930. Questi cinque pannelli a tempera erano entrati nella collezione del Pompidou in seguito alla donazione della vedova Nina nel 1976 al museo stesso.

Organizzata secondo un criterio cronologico, la mostra presenta poi quattro sezioni che si sviluppano lungo otto sale.

A Monaco: 1896 – 1914
Nel 1896 Kandinsky si trasferisce dalla Russia a Monaco per studiare pittura. La città tedesca in quel momento sta abbandonando la moda simbolista per diventare la capitale europea del Jugendstil, la corrente artistica che cerca la via dell'arte attraverso i progetti decorativi. Kandinsky esordisce con piccoli paesaggi ancora tardo-impressionisti e con tempere simboliste dai colori lucenti, ispirate alle antiche leggende germaniche e alla vita della vecchia Russia. È però dal 1908, nei soggiorni estivi a Murnau, dove la sua compagna comprò una casa, che crea i primi dipinti in cui, servendosi di colori accesi e antinaturalistici, traduce la realtà in immagini piatte, prive di volume, ispirate alla pittura fauve. Il paesaggio diventa così pretesto per esercizi sulla forma e per indagini sulla forza del colore, con cui avvia il primo processo di astrazione dal reale.                                                        
E' a Monaco che Kandinsky scrive "Dello spirituale nell'arte", famoso saggio in cui affronta sul piano teorico ciò che andava sperimentando nella sua pittura, dal rapporto tra forma e colore a quello per lui fondamentale tra colore e suono, alla base dell'astrazione. Con l'amico Franz Marc, sviluppa il progetto del Cavaliere Azzurro che produrrà due mostre tra il 1911 e il 1912 e, nel maggio 1912, il celebre Almanacco del Cavaliere azzurro, dove musica e arti visive si intrecciano strettamente e si valorizza il ruolo delle arti popolari e "primitive" in funzione di un rinnovamento radicale della pittura. In questi anni Kandinsky crea le sue prime opere totalmente svincolate dal reale, che traducono in immagini astratte il suo mondo interiore.                                                      

Di nuovo in Russia: 1914-1921
Scoppiata la Prima guerra mondiale, Kandinsky è costretto a rientrare a Mosca. Con lo scoppio della Rivoluzione d'Ottobre, viene coinvolto dai rivoluzionari nelle nuove istituzioni culturali, dove fino al 1920 occupa ruoli di prestigio. Assorbito dagli incarichi istituzionali dipinge poco, ribadendo la sua scelta definitiva per l'astrazione, ma l'avanguardia costruttivista più radicale lo osteggia per il suo espressionismo spirituale e nel 1921 decide di tornare in Germania.        

Gli anni del Bauhaus: 1921-1933
Celebre per i suoi scritti, Kandinsky viene invitato da Walter Gropius a insegnare al Bauhaus, la prestigiosa scuola di architettura e arte dove dal 1922 è docente di Decorazione murale e già nel 1922 concepisce e realizza con i suoi studenti la grandiosa decorazione per l'atrio della Juryfreie di Berlino. Gli anni al Bauhaus sono caratterizzati dall'amicizia con Paul Klee e dalla pubblicazione dell'altro suo principale saggio "Punto e linea sul piano"(1926). I titoli stessi delle sue opere mettono in evidenza il rapporto tra i colori e le forme geometriche; nel 1930 si affacciano le prime forme organiche. La chiusura del Bauhaus, imposta dai nazisti nel 1933, lo costringe a emigrare di nuovo, questa volta verso Parigi.      

Parigi: 1933-1944
La Parigi in cui Kandinsky arriva nel 1933 è sì la capitale del mercato dell'arte, ma è anche una città devota ai suoi soli artisti (Picasso e i Surrealisti soprattutto), poco interessata all'astrazione pura di un artista russo di nazionalità tedesca. I Kandinsky si stabiliscono a Neuilly-sur-Seine, in un edificio affacciato sulla Senna e sul Bois-de-Boulogne. Nei suoi dipinti e nei lavori su carta, anche per l'influsso degli amici surrealisti Jean Arp e Joan Miró, si moltiplicano le forme biomorfe: amebe, creature degli abissi, embrioni, insetti: un microcosmo in cui Kandinsky si immerge anche per fuggire l'angoscia della guerra. Muore il 13 dicembre 1944, senza vedere la fine del conflitto.

VASSILY KANDINSKY. La collezione del Centre Pompidou
Palazzo Reale, Milano | 17 dicembre 2013 – 27 aprile 2014
Orari:        
Lun 14.30 – 19.30 | Mar, Mer, Ven, Dom 9.30 – 19.30 | Gio, Sab 9.30 – 22.30
Il servizio di biglietteria termina un'ora prima della chiusura.
Per prenotazioni e informazioni: +39 02 54916

http://www.kandinskymilano.it, #kandinskymilano
Materiali stampa e immagini scaricabili: http://bit.ly/1cRZU2o

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Nota di servizio. Domani ruspe demoliscono l'edificio di via Ripamonti 88

$
0
0
Alle 10.30 area aperta a fotografi e televisioni

Milano, 16 dicembre 2013 – Domani, martedì 17 dicembre, alle ore 10.30,  televisioni e fotografi possono accedere all'area di via Ripamonti 88  dove si svolgono i lavori di demolizione dell'edificio che da molti anni  si trova in stato di abbandono e degrado.   

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Avvio lavori grande Brera. Del Corno: "Avvio dei lavori momento di festa non solo per Milano, ma per tutto il Paese"

$
0
0

Milano, 16 dicembre 2013 - "Milano è presente oggi a questo importante 'taglio del nastro' che non solo Milano, ma il Paese intero sta aspettando. Ed è un momento di festa per tutta la città, perché racconta di come le istituzioni stanno dimostrando con i fatti quanto è importante valorizzare e promuovere il  nostro straordinario patrimonio artistico.
Oggetto di studio e ammirazione da parte degli appassionati e studiosi d'arte di tutto il mondo, fondamenta della storia delle arti e meta imprescindibile del turismo culturale internazionale, in crescita nella nostra città negli ultimi anni, la collezione della Pinacoteca di Brera sta finalmente per avere una collocazione degna del suo valore e del suo prestigio, nel contesto di un progetto complessivo che valorizzerà anche altri edifici storici: oltre al centralissimo Palazzo Citterio, anche la caserma 'Magenta' di via Mascheroni". Così è intervenuto oggi l'assessore alla Cultura Filippo Del Corno durante la conferenza stampa di presentazione dell'avvio dei lavori di copertura del Palazzo di Brera e dello stato dei lavori posti a bando relativi a Palazzo Citterio e alla caserma "Magenta", alla quale è intervenuto, tra gli altri, il Ministro dei Beni Culturali Massimo Bray. 

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Melito: Rinascita, ha celebrato il 25esimo d'attività

$
0
0
Melito di Porto Salvo (Reggio Calabria) - Ultimo giorno della collettiva di pittura "Kronos arte per la Rinascita. Già potremmo agevolamente tracciare il bilancio di questa innovativa kermesse. L'aggregazione tra una cooperativa che compie 25 anni di vita, come Rinascita, e l'associazione Kronos Arte, che comprende oltre venti artisti, si è rivelata arma vincente per trasmettere il messaggio voluto e perfettamente raggiunto. Solo la coesione e la rete potrà proteggere il nostro territorio da ogni forma d'imbarbarimento culturale e sociale. Le difficoltà le vediamo tutti i giorni. 

L'abbandono dei beni comuni, i servizi alla persona che chiudono, le Istituzioni sovente deboli, e tanti problemi affliggono la nostra amata aerea. Ed il convincimento che non ci si possa permettere più disgregazioni tra forze buone si sta affermando sempre più. In quest'ottica Rinascita e Kronos Arte intendono facilitare un percorso che oggi li ha visti insieme per cinque lunghi giorni, pieni d'incontro e relazione con i cittadini.

La qualità delle opere d'arte, la presenza degli artisti disponibili a condividere con il pubblico le motivazioni, la storia della cooperativa, narrata oltre che da un video ma anche dagli stessi ospiti delle strtture riabilitative presenti, sono stati indispensabili strumenti per facilitare l'interesse dei visitatori. Non intendiamo certamente fermarci con questa iniziativa, e se ne annunciano altre per l'inizio del 2014, anche attraverso l'utilizzo della sala conferenze della cooperativa che l'Ammnistrazione intende mettere a disposizione dei cittadini che desiderano esprimere pubblicamente le proprie abilità o vocazioni letterali, artistiche o imprenditoriali. 

Ovviamente si apre un ragionamento sull'utilizzo dei beni comuni da parte dei cittadini dal quale non si puà prescindere per migliorare il livello di coesione territoriale di un contesto. 

Per questo e per altre iniziative contiamo, ovviamente, nei prossimi venticinque anni. 



--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Patto di Stabilità, Barbanti (M5S): "Galati colto con le mani sulla marmellata"

$
0
0

Lunedì 16 dicembre 2013 -Comunicato Stampa 

Pattodi Stabilità, Barbanti (M5S): "Galati colto con lemani sulla marmellata incommissione Bilancio:


primo firmatario di un emendamento concui cerca risorse per la sua Fondazione!"


ROMA– Vi avevamo promesso che avremmo aperto il Parlamento come una scatoletta di tonno? Vogliamo denunciare - per dovere - i lupi travestiti da integerrimi onorevoli che si aggirano tra i palazzi del governo senza perdere il vizietto di curare esclusivamente i loro interessi: qualcuno cerca di farlo di nascosto, sperando che nessuno si accorga di niente.


Ma,anche questa volta, qualcuno è stato colto con le mani sulla marmellata e smascherato: è toccato al calabrese Giuseppe Galati, (poco) onorevolmente in forza al Pdl e presidente della Fondazione "I Sud del Mondo Onlus".


Galati,infatti, è il primo firmatario di un emendamento - che ha cercato di far inserire nel Patto di Stabilità, all'esame della Camera dei Deputati - che prevedeva, guarda caso, che " per l'espletamento delle proprie attivitàculturali e sociali di particolare rilievo nazionale ed internazionale statutariamente stabilite, la Fondazione I Sud del Mondo Onlus è riconosciuta tra gli enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi di cui all'articolo 1, comma 40 della legge 28 dicembre 1995, n. 549. Il Ministero per i beni e attività culturali e turismo provvede con proprio decreto alla ripartizione delle risorse con le modalità di cui alla legge 28 dicembre 1995, n. 549".


Insomma, Galatichiede al Governo di finanziare una fondazione di cui è presidente lui stesso !


Iltesto, esaminato in Commissione Bilancio, ha lasciato - oltre noi del Movimento 5 Stelle, che abbiamo evidenziato l'artificio - tutti interdetti, anche coloro abitualmente dediti al gioco delle trescimmiette.


Grazieai membri del M5S della Commissione Bilancio - che con un lavoro certosino stanno spulciando il Patto di stabilità - è stata scoperta l'ennesima porcheria di poco raccomandabili personaggi da prima Repubblica, che ancora credono di poter fare indisturbati i comodi loro a dispetto deisacrifici richiesti ai cittadini.


Ormaii partiti hanno oltrepassato ogni limite nel mentre che i loro rappresentanti parlano di cambiamento e di novità spacciandosi per agnelli; costoro vogliono solamente nascondere il loro essere lupi, attaccati alla poltrona e ai loro interessi.


Ungioco che per loro sfortuna non riuscirà più fare ora che siamo qui nelle istituzioni a vigilare.

 

SebastianoBarbanti – M5S

Cittadinoeletto alla Camera





--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Presentata oggi la 31. edizione della rassegna "Teatro ragazzi"

$
0
0

Presentata oggi la 31. edizione della rassegna "Teatro ragazzi"


    La magia del teatro per incantare e far crescere piccole cittadine e piccoli cittadini migliori: è questa la proposta di "Teatro ragazzi", la rassegna promossa dagli Assessorati comunali alle Politiche educative - Itinerari educativi - e alle Attività culturali, in collaborazione con il Rotary club di Venezia e di Venezia-Mestre, il Teatro stabile del Veneto e ArteVen. L'iniziativa, giunta ormai alla 31. edizione, è stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa alla quale sono intervenuti, tra gli altri, l'assessore comunale alle Politiche educative e della famiglia, Tiziana Agostini, la responsabile dei Servizi di Progettazione educativa del Comune di Venezia, Annalisa Vecchiato, il presidente del Rotary club di Venezia, Stefano Chioccon, il presidente di ArteVen, Pierluca Donin, e Massimo Molinari per il Teatro Stabile del Veneto.

    "L'amore per il teatro – ha esordito Agostini – nasce assistendo a spettacoli di qualità, come quelli che proponiamo con 'Teatro ragazzi': un'opportunità  preziosa che quest'anno rischiava di saltare e che abbiamo potuto riproporre grazie al contributo offerto dal Rotary club, che ringrazio. In tempi di grande crisi come questi poter proporre un programma di questo livello, che regala anche spunti di riflessione su temi importanti, è davvero motivo di grande soddisfazione".

    La rassegna – ha spiegato Vecchiato - fa parte del grande progetto educativo degli Itinerari educativi, che il Comune di Venezia organizza ogni anno per potenziare e integrare l'offerta formativa delle scuole. Gli otto spettacoli in calendario sono dedicati ai bambini delle scuola materna, elementare e del primo anno della scuole media. Il primo spettacolo, "Questa zebra non è un asino", rappresentato il 6 dicembre scorso, ha raccontato la storia dei diritti dei bambini registrando un grande successo. Le prossime rappresentazioni andranno in scena a Venezia al Teatro Goldoni, e in Terraferma nei teatri Toniolo, Momo e Aurora, coinvolgendo presumibilmente 2800 bambini per le rappresentazioni in Centro storico e 1800 a Mestre e Marghera. Gli spettacoli in programma spaziano dalle proposte di puro divertimento, come il classico "I tre porcellini" o "Il circo delle nuvole", a quelle in cui, con la delicatezza dovuta ai bambini, si parla di accettazione della diversità ("L'orchetto"), di come tener a bada l'aggressività ("Il gioco del lupo"), di bullismo ("Un maialino tutto nero"), della tragedia della Shoah ("Viaggio ad Auschwitz A/R"). Chiuderà la rassegna "Il circo delle nuvole", uno spettacolo di danza liberamente ispirato al romanzo "Il meraviglioso mago di Oz".

    Per il calendario completo della Rassegna e per le modalità di accesso agli spettacoli visita il sito degli Itinerari educativi


Venezia, 16 dicembre 2013 / ab


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Repower non prevede un rapido cambiamento dell’attuale difficile contesto di mercato e procede a svalutazioni straordinarie – Uscita ordinata dal Progetto Saline Joniche entro la fine del 2015

$
0
0

Sulla base delle stime aggiornate relative all'evoluzione dei prezzi dell'energia Repower dovrà procedere, nell'ambito della chiusura dell'esercizio 2013, a svalutazioni straordinarie per un ammontare di circa 220 milioni di franchi su progetti, contratti correnti e impianti esistenti. Contrariamente alle previsioni, l'esercizio 2013 si concluderà quindi con un'importante perdita netta. Il Consiglio d'Amministrazione di Repower ha inoltre deciso che in futuro rinuncerà a qualsiasi partecipazione in nuove società proprietarie di centrali termoelettriche a carbone. L'uscita ordinata dal Progetto Saline Joniche - nel rispetto degli impegni contrattuali assunti - avverrà al più tardi entro la fine del 2015.

In seguito alle elezioni in Germania è verosimile pensare che per una riforma coerente e incisiva del mercato energetico occorrerà attendere ancora a lungo. Con ogni probabilità si verificherà anche in futuro la distorsione del mercato, dovuta alla promozione delle nuove energie rinnovabili sulla base di remunerazioni per l'immissione in rete. Anche la politica energetica in Svizzera per ora non lascia intravedere inversioni verso sistemi di incentivazione orientati alle regole del mercato. Occorre quindi partire dal presupposto che i prezzi dell'elettricità, attualmente molto bassi, non si riprenderanno a breve e il mercato continuerà a essere inondato da elettricità sovvenzionata.

Sono interessati in modo particolare dalle svalutazioni i progetti correnti di nuove centrali elettriche, poiché con l'attuale situazione politico-energetica non sussistono al momento le condizioni per investimenti in tecnologie non sovvenzionate (rettifiche per circa 110 milioni di franchi). Gli ulteriori passi verranno definiti in modo specifico per ogni progetto. Le previsioni sui futuri prezzi dell'energia rendono inoltre necessarie rettifiche anche per i contratti a lungo termine (circa 55 milioni di franchi) e per impianti esistenti in Svizzera e all'estero (circa 55 milioni di franchi).

A causa delle difficoltà sui mercati energetici, che persistono anche nell'ultimo trimestre dell'anno, è necessario adeguare le previsioni relative al risultato operativo (EBIT) nel bilancio 2013. Al netto delle svalutazioni straordinarie il risultato operativo sarà di circa il 10 per cento inferiore all'esercizio 2012. Sta dando risultati positivi l'implementazione del programma di efficienza annunciato nel gennaio 2013. Il programma procede secondo quanto pianificato e nel 2014 sarà pienamente effettivo, con un risparmio annuo tra i 10 e i 15 milioni di franchi.

Malgrado le svalutazioni straordinarie Repower continua a poter contare su uno stato patrimoniale forte e su una situazione finanziaria solida. Occorre inoltre sottolineare che queste correzioni non incidono sull'operatività dell'azienda.

In relazione a partecipazioni in società che gestiscono centrali a carbone, Repower si attiene agli indirizzi strategici generali espressi dal Governo del Cantone dei Grigioni, quale azionista di maggioranza del Gruppo Repower. Sia la strategia cantonale che l'evoluzione generale del contesto energetico hanno spinto il Consiglio d'Amministrazione a non più prendere in considerazione partecipazioni in società che gestiscono centrali a carbone.

Per quanto riguarda il Progetto di Saline Joniche, Repower uscirà in modo ordinato dal progetto, rispettando tutti gli impegni contrattuali assunti, al più tardi entro la fine del 2015.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Rosy Canale interrogata per tre ore dal gip

$
0
0
Reggio Calabria 16 dicembre 2013 - Ha risposto a tutte le domande per chiarire i vari passaggi dell’ordinanza di custodia cautelare che l’ha portata agli arresti domiciliari, Rosy Canale, sentita oggi dal gip di Reggio Calabria Domenico Santoro nell’interrogatorio di garanzia.

La fondatrice e coordinatrice dell’associazione antimafia “Movimento delle donne di San Luca”, oltre che autrice ed interprete di testi teatrali incentrati sui temi della lotta alla ‘ndrangheta, è stata arrestata nei giorni scorsi nell’ambito di una inchiesta della Dda reggina per peculato e truffa perché avrebbe distratto i fondi liquidati all’associazione per scopi personali, ma non è accusata di reati mafiosi.
Assistita da uno dei suoi legali, l’avv. Giancarlo Liberati (l’altro è Giuseppe Vercelli, del Foro di Roma), la Canale ha risposto per oltre tre ore alle domande del gip.

Al termine dell’interrogatorio il giudice si è riservato di decidere sulla richiesta dell’avv. Liberati di revocare a Rosy Canale gli arresti domiciliari.

Melito: Operazione Sipario, scarcerato Pietro Verduci, estraneo a contesti delinquenziali

$
0
0
Pietro Verduci
OPERAZIONE “ SIPARIO” Melito di Porto Salvo (Reggio Calabria) 16 dicembre 2013 -  Il Tribunale del Riesame di Reggio Calabria ha annullato la misura cautelare nei confronti di Verduci Pietro. I difensori di Verduci, Avv. Umberto Abate e Pietro Modaffari, avevano impugnato davanti il tribunale la misura che aveva attinto Verduci a altri soggetti ritenuti appartenenti alla “cosca Iamonte” .

In particolare è stato censurata il provvedimento del GIP, Dott.ssa Cinzia Barillà, e in ordine alla valutazione delle dichiarazioni di accusa del collaboratore Ambrogio che, complessivamente lette, non presentavano i caratteri della precisione e coerenza richiesta e in ordine alla mancanza di indicazione del concreto contributo che Verduci avrebbe forniti al contesto criminale. Verduci Pietro è un operatore commerciale melitese da tutti conosciuto come tale ed estraneo a contesti delinquenziali.

Aler. Benelli: “Da Maroni accuse inaccettabili. Inefficienza gestore pesa su Milano, non viceversa”

$
0
0

Assessore: "Regione non cerchi di mascherare proprie difficoltà attaccando Milano. Convenzione con Aler non è scelta obbligata"

Milano, 18 dicembre 2013 – "Sono l'inefficienza e l'inattività di Aler a pesare sul Comune di Milano. Non il contrario. Il presidente Maroni è male informato. Se c'è qualcuno che finora ha sempre pagato quel che doveva è proprio il Comune di Milano che, nonostante questo, si ritrova con un gestore in 'rosso' e un patrimonio gestito in modo pessimo".

Lo dichiara l'assessore alla Casa e Demanio Daniela Benelli a commento delle dichiarazioni del presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni sul deficit di Aler Milano.

"Le accuse di Maroni su una presunta inattività del Comune sono inaccettabili – aggiunge l'assessore Benelli –. Paghiamo 11 milioni di euro all'anno per la gestione delle nostre case popolari e il risultato è sotto gli occhi di tutti. A causa del 'buco' di bilancio, Aler Milano ha anche bloccato le ristrutturazioni e il Comune sta studiando il modo per finanziare un grosso intervento di riqualificazione proprio in un quartiere Aler altamente degradato, il Lorenteggio. Sarebbe la prima volta che succede e siamo pronti a farlo".

"Regione Lombardia – conclude l'assessore Benelli – non creda di poter mascherare le inefficienze di Aler scaricando le responsabilità sul Comune di Milano. Il problema vero è che la recente riforma della governance non ha dato nessuna risposta ai problemi e agli inquilini mancano ancora i servizi e le manutenzioni. Stando così le cose, in attesa dell'esito della due diligence, il Comune sta già attentamente riflettendo a proposito della convenzione con Aler. Convenzione che la Regione ci ha chiesto di prorogare ma che non è affatto una scelta obbligata".

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Arredo urbano. Inaugurato il nuovo monumento a Pinocchio in corso Indipendenza

$
0
0

Rozza: "Dopo oltre 20 anni di abbandono restituiamo un'opera di fascino alla città"

Milano, 18 dicembre 2013 – E' stata inaugurata stamattina la fontana monumentale di Pinocchio appena restaurata dal Comune, situata nell'area verde di corso Indipendenza. Il monumento è composto dalle statue di Pinocchio bambino e burattino, il gatto e la volpe e la fontana. L'opera è stata completata con il rifacimento della fontana e della pavimentazione circostante.

Alla cerimonia, alla presenza dell'assessore ai Lavori pubblici Carmela Rozza, ha partecipato anche la scultrice Sandra Tofanari - nipote di Attilio Fagioli autore delle opere bronzee del 1956 - che ha collaborato alla rinascita della scultura.

"Dopo oltre 20 anni di abbandono e di degrado oggi restituiamo alla città un monumento di grande bellezza e fascino non solo per i bambini. Il restauro consente anche la fruibilità dello spazio verde che ridiventa un momento di socialità per i residenti del quartiere", dichiara l'assessore ai Lavori pubblici Carmela Rozza.

I lavori sono iniziati lo scorso aprile e hanno riguardato il restauro completo del monumento in bronzo, compreso il basamento, di Fagioli. Si tratta di un'opera che trae spunto dalla celebre favola del Collodi e ritrae, oltre alla figura di Pinocchio, quella del gatto e la volpe. In particolare è stata riplasmata la figura del "Gatto" che venne trafugata diversi decenni fa.

Il secondo intervento, di natura più complessa, ha interessato la fontana, che è stata dotata di un locale tecnico interrato dove sono stati alloggiati gli impianti elettromeccanici relativi al nuovo impianto di ricircolo della vasca e di una vasca di compenso interrata per consentire il filtraggio delle acque da rifiuti e  foglie. La vasca della fontana, il cui bordo ellittico è originale e composto da 7 elementi in granito rosa di Baveno, è stata  completata con una dotazione impiantistica finalizzata alla realizzazione di un gioco d'acqua a cascata, appositamente  studiata per non creare disagio ai frequentatori della piazza e ai residenti. Il fondo vasca della fontana è stato completamente rinnovato in tessere di mosaico vetroso posate in modalità concentrica e concava. La fontana è anche dotata di un proprio impianto di illuminazione costituito da fari Led in grado di valorizzare sia la vasca sia il basamento del monumento, realizzato in Serizzo Valmasino.

Il restauro della fontana monumentale si è completato, infine, con la realizzazione di una nuova pavimentazione circostante la vasca e l'installazione di due panchine: si tratta di opere realizzate nell'ambito dell'appalto di manutenzione per la conservazione di fontane e monumenti cittadini. L'importo complessivo per la realizzazione dell'opera è stato di circa 70 mila euro.


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

In Commissione Mobilità presentazione della programmazione rete trasporti ANM

$
0
0

Napoli 18 dicembre 2013 - La Commissione Mobilità, presieduta da Giovanni Formisano, ha incontrato oggi i vertici della società ANM tra i quali l'amministratore delegato Alberto Ramaglia, il direttore tecnico-operativo Fabrizio Cicala, il direttore d'esercizio filotranviario Paolo Pighetti e il responsabile coordinamento e controllo dell'esercizio Aldo Paribelli, per discutere sugli interventi di ristrutturazione che saranno svolti sulla rete cittadina di trasporto pubblico per il prossimo anno. Presente alla riunione anche il presidente della Vª Municipalità Mario Coppeto. 

Dopo una breve introduzione del presidente, Alberto Ramaglia ha illustrato la nuova programmazione della rete trasporti. Prevista a partire dal prossimo 30 dicembre l'apertura della nuova stazione Garibaldi e l'entrata in esercizio della nuova tratta della Linea 1 Toledo - Garibaldi, con un intervallo medio previsto di 8 minuti tra ogni corsa. Diversi gli interventi che toccheranno il trasporto pubblico di superficie al fine di migliorare l'affidabilità del servizio, l'aumento del numero delle corse effettive e la diminuzione dei tempi di attesa. Entro gennaio 2014 sarà ampliano il parco macchine della società con la messa in esercizio di 10 nuovi autobus, veicoli della lunghezza di circa 9 metri e di 70 posti totali. Una metà di questi sarà impiegata per rafforzare la linea C18 che collega Largo Giustiniano con Piazza Vittoria. I restanti saranno allocati alla linea C16 che copre la tratta da Mergellina a Piazza Canneto. L'attivazione della nuova linea C71 consentirà il collegamento tra Chiaiano e Marianella. Entro marzo 2013 sarà effettuata una ristrutturazione di alcune linee che coprono il centro città con lo spostamento di alcuni stazionamenti per migliorare la regolarità dei passaggi. Prevista la soppressione della linea R2, sostituita dalla nuova tratta della metropolitana, a vantaggio del potenziamento di alcune linee di servizio a quartieri periferici come la zona ospedaliera, il Centro Direzionale e Napoli Est. 

In un breve intervento il presidente Coppeto ha chiesto chiarezza in merito alla riduzione a due vagoni dei treni della metropolitana della Linea 1, preoccupato per l'aumento dell'utenza che si verificherà con l'allungamento della tratta. Diversi gli aspetti evidenziati dai consiglieri intervenuti al dibattito: l'esigenza di rafforzare il collegamento tra il centro città e il Centro Direzionale (Sgambati); la necessità per i commissari di poter visionare una documentazione cartacea della programmazione al fine di poter dare, con cognizione di causa, un proprio contributo sulla pianificazione della stessa (Aniello Esposito); rafforzare il lavoro di sinergia tra Società e Commissione con lo scopo di ottimizzare la riorganizzazione del trasporto pubblico (Russo).

In una breve replica Ramaglia, accogliendo le considerazioni fatte dai consiglieri, ha ricordato che la doppia composizione dei treni metropolitani è una soluzione applicata da circa un anno e rappresenta l'ottimizzazione del materiale rotabile attualmente disponibile. Dalle vecchie 26 unità di trazione è prevista entro giugno 2014 un passaggio a 44 unità tra treni in servizio e treni disponibili in caso di guasti. Nuova condizione, questa, che punterà a rendere più affidabile il servizio e ad una piccola riduzione dei tempi di attesa fra le corse. Più di tanto non è possibile fare, ha detto Ramaglia, tenendo conto che le macchine a disposizione hanno circa 20 anni di servizio e 30 di progettazione. Sottolineata infine come una delle più stringenti problematiche per la messa a sistema dell'intero piano industriale risulti essere l'esiguità del personale, costretto a turnazioni estenuanti per garantire il servizio all'utenza.

Il presidente Formisano, ricordando che la città di Napoli è l'unica ad aver vinto la grande scommessa sul trasporto pubblico, ha concluso la riunione assicurando che la Commissione si riaggiornerà a breve al fine di monitorare puntualmente l'andamento della programmazione.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Festa Regionale Famiglie Numerose

$
0
0

22 Dicembrefesta Regionale dell'Associazione Famiglie Numerose Calabresi.

 

            Siamo felici di invitarVi, in occasione delle festività natalizie alla Festa organizzata per tutte le Famiglie, che si terrà il:

 

22 dicembre 2013 presso il salone Versace del Palazzo Ce.Dir.

Reggio Calabria.

                       

 

            Sarà un'occasione di divertimento di gioia, di allegria, di serenità e di confronto, soprattutto per i nostri figli che potranno lasciarsi andare ad un sano e spensierato divertimento sui gonfiabili, spettacoli e altre attrazioni che saranno riservati a chi rappresenta il futuro della nostra Società.

 

L'appuntamento sarà caratterizzato dalla:

-         SS. Messa celebrata da Sua Ecc.za Monsignor Giuseppe Fiorini Morosini, Arcivescovo della Diocesi di Reggio Calabria – Bova

 

-         Saluto dei Presidenti Nazionali dell'Associazione Famiglie Numerose Giuseppe e Raffaella Butturini, ed altre Autorità.

 

-         Pranzo conviviale.

 

            Certi che la Vostra partecipazione renderà unica ed indimenticabile la domenica che precede il Santo Natale, Vi Aspettiamo numerosi dalle ore 9,30 fino alle 18,00 

 

 

            Reggio Calabria, lì 15 Dicembre 2013         

Programma:

 

 

9.30    Accoglienza e registrazione.

 

9.45    Animazione e giochi per i bambini.

 

10.00  Saluti del Presidente ANFN Raffaella e Giuseppe Butturini con la partecipazione straordinaria di   alcuni membri del Consiglio Direttivo e dell'On. Mario Sberna fondatore dell'associazione.

 

10.30  Interventi vari: Presentazione "Sentinelle in Piedi" e Associazione "Filo Rosa" Dott.ssa. Carmen                    Mazzullo Mediatrice Familiare e Avv. Francesca Campo.

 

11.30   S. MESSA presieduta da Mons. Morosini Vescovo della diocesi Reggio-Bova.

 

13.00   Pranzo (TUTTO GRATIS)

 

14.30   Spettacolo dei Burattini "Verso Betlemme".

 

15.00 Continuazione lavori con esperienze ed interventi delle Famiglie Numerose e conclusione del                      Presidente Butturini.

 

16.30 Spettacolo musicale "Natale in Famiglia"

 

18.00 Fine lavori e saluti.

 

 

 

SI RICORDA A TUTTE LE FAMIGLIE PRESENTI CHE E' TUTTO GRATIS:  (PRANZO, SALE A DISPOSIZIONE PER BAMBIMI, AUDITORIUM PER  RIUNIONI ECT.)

 

Per chi arriva dall'autostrada, dopo Reggio Porto prendere la tangenziale e poi uscire a Reggio Centro. Il Palazzo Ce.Dir. è un cubo enorme grigio con finestre verdi che si trova a destra dopo lo svincolo. Invece per quelli che arrivano dalla direzione Sud, prendere la tangenziale e uscire sempre a Reggio Centro. Il Palazzo Ce.Dir. è un cubo enorme grigio con finestre verdi che si trova a destra dopo lo svincolo.

 

Per info chiamare:

Antonello Crucitti    cell.  368/3749055

Antonio Laganà       cell.  338/2639554

Zito Gino                 cell.  328/5345540

 

 

                                              

 

                                                                                  ORGANIZZATORE DELLA FESTA REGIONALE

                                                                                                ANFN DELLA CALABRIA

                                                                                                         Antonello Crucitti                         
--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Coni Calabria, Gaetano Gebbia nuovo coordinatore tecnico regionale

$
0
0
Coni Calabria, Gaetano Gebbia nuovo coordinatore tecnico regionale
Il presidente Mimmo Praticò: «Il suo contributo farà compiere un ulteriore salto di qualità a tutto lo sport calabrese che, da oggi, può avvalersi dell'esperienza di un professionista di primissimo livello»

Su proposta del presidente Mimmo Praticò, la giunta regionale del Coni Calabria ha deliberato all'unanimità la nomina di Gaetano Gebbia a coordinatore tecnico regionale.
Allenatore di pallacanestro che si è dedicato principalmente all'attività giovanile ed alla formazione degli allenatori, Gaetano Gebbia, ragusano di 56 anni, è anche docente della Scuola dello Sport e ha, per anni, collaborato con la FIP (Federazione Italiana Pallacanestro) contribuendo allo sviluppo dei programmi di formazione. Il tecnico ha inoltre lavorato per la Viola Reggio Calabria a partire dal 1983, in qualità di assistente della prima squadra al fianco dei vari Gianfranco Benvenuti, Santi Puglisi, Tonino Zorzi e Carlo Recalcati e come responsabile del settore giovanile. Della più importante realtà cestistica calabrese assumerà anche la guida tecnica dalla stagione 1996/1997 fino al 2001. Gebbia è stato coordinatore tecnico delle squadre nazionali giovanili italiane, ed anche tecnico della Nazionale Under16. Per tutta la durata della stagione 2012-2013 entra nel mondo del calcio come coordinatore del settore giovanile della Reggina.
Esprimendo vivo compiacimento per la nomina di Gebbia, il presidente del Coni Calabria, Mimmo Praticò, ha sottolineato che «l'arrivo di una figura come quella del tecnico ragusano costituisce un motivo di grande soddisfazione per tutto lo sport calabrese. Si tratta infatti – prosegue Praticò – di un professionista al top, di altissimo spessore umano e di grande esperienza,il cui contributo, ne sono certo, consentirà al Coni Calabria di compiere un ulteriore, decisivo, salto di qualità. Gebbia, che nel suo ricco curriculum vanta, fra le altre cose, le brillanti esperienze vissute all'interno delle massime espressioni sportive della città come la Viola Basket e la Reggina Calcio, è senza alcun dubbio la persona più indicata per il coordinamento di un settore molto importante. Da oggi il Coni Calabria può dunque avvalersi del prezioso supporto di una persona perbene che, non a caso, ha accettato questo incarico dopo un'attenta riflessione. Per lo sport calabrese – conclude il presidente del Coni regionale – si tratta di un nuovo importantissimo mattone posto a sostegno della delicata opera di edificazione di un Coni sempre più forte e credibile sul piano della valorizzazione delle competenze».

Reggio Calabria 17 dicembre 2013


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

La commissione Diritti e Sicurezza discute degli emolumenti all’Avvocatura

$
0
0

Napoli 18 dicembre 2013 - La commissione Diritti e Sicurezza, presieduta da Gaetano Troncone, ha discusso oggi della delibera 449/2013 che disciplina la materia dei compensi professionali per gli avvocati dell'Ente. Alla riunione hanno partecipato il direttore generale Attilio Auricchio, l'assessore al Personale Francesco Moxedano e il coordinatore dell'Avvocatura Fabio Maria Ferrari. La riunione, ha spiegato in apertura il presidente Troncone, si è svolta a seguito di specifica richiesta dell'assessore al Personale, anche a seguito delle perplessità sollevate sui contenuti dell'atto da parte dei consiglieri Luigi Esposito e Schiano, oggi non presenti.

Il coordinatore dell'Avvocatura Ferrari ha spiegato come la delibera adottata dalla Giunta vada a disciplinare la materia dei compensi professionali degli avvocati dipendenti dall'Ente, figure che compendiano due differenti status, quello di pubblici impiegati e quello di professionisti i quali, in base alla legge che ne disciplina l'attività, hanno diritto ad una retribuzione adeguata alla funzione professionale svolta. L'atto non prevede, quindi alcun meccanismo premiale per gli avvocati del Comune, ma dà attuazione ad un istituto retributivo previsto dalla contrattazione nazionale in materia, che stabilisce il diritto del professionista ad una retribuzione accessoria quando vengano emanate sentenze favorevoli all'Ente. Viene inoltre fissato un tetto massimo di spesa, che non potrà mai superare la cifra di poco superiore agli 1,8 milioni di euro, comprensiva degli oneri previdenziali, anche se l'ammontare delle sentenze favorevoli risultasse superiore, e che sarà corrisposta solo se l'Avvocatura riesca ad ottenere sentenze a vantaggio dell'Amministrazione in grado di produrre parcelle per un ammontare pari o superiore allo stesso importo. Gli avvocati non percepiscono più, inoltre, le 39 posizioni organizzative apicali, che erano riconosciute ai professionisti in virtù del proprio ruolo.

L'assessore al Personale Moxedano ha sottolineato il duplice aspetto politico e tecnico della delibera, con la quale viene riconosciuto il carattere strategico per la vita del Comune del servizio Avvocatura e, a seguito dei tagli al salario accessorio dei dipendenti, viene utilizzata la nuova disponibilità delle posizioni organizzative, prima riconosciute agli avvocati, per rispondere ad esigenze di altri settori dell'Amministrazione.

Il Direttore generale Auricchio, sempre insistendo sul ruolo strategico dell'Avvocatura, ha ricordato le numerose e delicate funzioni svolte dal Servizio, al quale, in una situazione di grave crisi e di oneri e carichi di lavoro completamente nuovi rispetto al passato, sono stati attribuiti compiti di grande complessità e delicatezza. Agli oltre quarantamila contenziosi aperti, infatti, va aggiunta l'attività consultiva, anche questa in aumento, e la necessità per gli avvocati del Comune, per l'importanza e l'alto valore di molti dei contenziosi aperti, di confrontarsi con i più importanti studi legali del Paese. La delibera, ha concluso Auricchio, non aumenta la spesa per gli avvocati a carico del Comune, ma anzi la contiene, fissando un tetto massimo ed impedendo, come avveniva in passato, il ricorso a debiti fuori bilancio per coprire la spesa relativa.

I consiglieri intervenuti – Troncone, Gennaro Esposito, Coccia e Moretto – hanno concordato sui contenuti e sulla scelta  compiuta con la delibera, insistendo però sulla necessità di una riorganizzazione del servizio, che passi anche attraverso una maggiore specializzazione dei singoli avvocati su determinati ambiti e sulla possibilità di ridurre i contenziosi attraverso scelte, come la camera di conciliazione, che riducano a monte la conflittualità tra cittadini ed Amministrazione, soprattutto per il settore dell'infortunistica stradale. Sul punto, l'assessore Moxedano ha assicurato che nell'ambito della riforma della macchina comunale sarà presa in considerazione anche la riorganizzazione del Servizio Avvocatura, mentre l'avvocato Ferrari ha ricordato ancora come le maggiori criticità del servizio vadano ascritte alle carenze di tipo amministrativo e come sulla questione organizzazione siano già state elaborate proposte migliorative già in passato, con soluzioni, come quella della conciliazione, poi accantonate per carenza di risorse adeguate.


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

CAR, POLIZIA LOCALE VASTA OPERAZIONE PER CONTRASTO LAVORO MINORILE

$
0
0

Questa mattina presso il Centro Agroalimentare ed Ittico di Roma nel Comune di Guidonia Montecelio la Polizia Locale di Roma ha portato a termine una vasta operazione che ha permesso di accertare violazioni sul lavoro nero e minorile. L'operazione, inserita in una complessa indagine avviata nei mesi scorsi dal Corpo di Polizia Roma Capitale e delegata dalla Procura della Repubblica di Tivoli, ha permesso agli agenti dell' U.O.  Sicurezza Pubblica ed Emergenziale, di accertare, quanto ipotizzato nel corso di una lunga attività investigativa.

Le indagini erano partite dopo che decine e decine di minori, soprattutto di nazionalità egiziana, si sono presentati a scadenze fisse e periodiche presso i Comandi di Polizia Locale, per richiedere la prevista assistenza da parte delle strutture di assistenza sociale del Comune di Roma. Un via vai che ha insospettito la Polizia Locale che ha così deciso di aprire un'indagine capillare voluta dal Comandante generale del Corpo, Raffaele Clemente e portata a termine dagli uomini dell'U.O. S.P.E., coordinati dal Comandante Antonio Di Maggio.

L'attività investigativa ha permesso di ricostruire un'organizzazione capillare, che "curava" la collocazione dei ragazzi, a partire dalla richieste di assistenza dalla loro collocazione presso idonee strutture del Comune di Roma, fino all' inserimento nel lavoro nero presso il centro agroalimentare e in numerosi esercizi commerciali, gestiti in prevalenza da cittadini di nazionalità egiziana della Capitale.

Non solo, dal quadro investigativo è emersa un'attività di falsificazione di documenti che abbassava l'età dichiarata dei maggiorenni per ottenere un valido titolo di permanenza nel territorio nazionale grazie alle normative assistenziali riservate ai minori e innalzare l'età dei ragazzi infraquindicenni per aggirare le normative vigenti che regolano il lavoro minorile. Desolante il quadro emerso durante l'interrogatorio dei ragazzi ospiti di strutture Comunali. A seconda dell'età reale e della "capacità produttiva"– hanno confermato i ragazzi – si decidevano i salari che oscillavano tra i 90 ed i 150 euro mensili. Le attività investigative, tuttora in corso, hanno portato alla denuncia di alcuni imprenditori, anche italiani, per il reato di sfruttamento della manodopera minorile. Nei prossimi giorni proseguiranno i controlli all' ingresso del centro agroalimentare  e in alcuni esercizi della Capitale. Da diverse informazioni e segnalazioni pervenute da molti imprenditori onesti e dai funzionari addetti alla sicurezza del C.A.R., sembrerebbe che il numero di giovani utilizzati in particolare nel carico e scarico delle merci sarebbero nell'ordine di qualche centinaio.  Si presume che il basso costo della mano d'opera possa essere uno dei motivi dell'abbattimento dei prezzi al dettaglio che si registra in numerosi esercizi commerciali ortofrutticoli della Capitale.

 




--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Assolombarda. Pisapia: “Positivo e ambizioso piano strategico. Paese può ripartire solo da Milano”

$
0
0

Milano, 18 dicembre 2013 – "Il Presidente Rocca e l'intera Assolombarda hanno colto nel segno. Il piano strategico presentato questa mattina è decisamente positivo e ambizioso e afferma in maniera incontrovertibile che l'Italia può ripartire solo da Milano".

Così il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia commenta il Piano Strategico 2014-2016 di Assolombarda presentato questa mattina dal Presidente Gianfelice Rocca.

"Questo territorio –aggiunge  il Sindaco- offre saperi e conoscenze ed è all'avanguardia nel campo dell'internazionalizzazione e della nascita di nuove start up. In questo percorso Assolombarda troverà la collaborazione del Comune di Milano perché è evidente che con l'unità di intenti e di azioni tra soggetti diversi, ma che hanno gli stessi obiettivi, si ottengono grandi risultati".

"La realizzazione della Città metropolitana è una passaggio fondamentale per rafforzare l'attrattività di Milano e del suo territorio nei confronti delle imprese. Il coinvolgimento poi di tutte le forze produttive e del mondo universitario sono i tratti distintivi di un piano strategico volto a creare una partecipazione attiva per un unico obiettivo. L'identificazione dei 50 progetti dettano un'agenda di lavoro ben definita che sono sicuro produrrà i risultati che auspica il Presidente Rocca, ma direi auspicati da tutti. La sfida è grande ed Expo Milano 2015 rappresenta il trampolino giusto per realizzare questo piano. Una sfida che non si ferma al piano nazionale, ma deve necessariamente estendersi sul piano europeo. La Città metropolitana ha tutte le carte in regola per raggiungere i risultati delle altre grandi aree come Monaco e Barcellona, e noi abbiamo la volontà e  il dovere di giocarle", conclude Pisapia.


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live