Quantcast
Channel: MNews.IT
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live

LA SINISTRA È DI DESTRA ED È SETTENTRIONALE - IL DIRETTORE SANSONETTI: NON È MAI ESISTITA UNA SINISTRA MERIDIONALE

$
0
0

LA SINISTRA È DI DESTRA ED È SETTENTRIONALE

IL 72°CAFE PHILO ISPIRA SANSONETTI

IL DIRETTORE: NON È MAI ESISTITA UNA SINISTRA MERIDIONALE



ROSSANO (Cs), Giovedì 19 Dicembre 2013 – La sinistra è settentrionale. Non è mai esistita una sinistra meridionale. Perché ha sempre pensato e trattato il Sud come un "non ancora Nord". Con tutte le implicazioni concettuali e pratiche. Oggi si assiste più a una lotta di ceto politico che a una lotta di idee. E Matteo RENZI è uno dei protagonisti di questo fenomeno. Chi può dirsi di sinistra oggi? Forse Papa Francesco, e non so chi altro. La confusione regna sovrana. Se voglio leggere qualcosa di sinistra, mi indirizzo verso L'OSSERVATORE ROMANO o il NEW YORK TIMES, non di certo L'UNITÀ. La rottamazione non è la strada per il rinnovamento. Va aperta, come non è stato mai fatto, la questione meridionale.  

 

Il 72° CAFÈ PHILO di OTTO TORRI sullo JONIO, tra provocazioni e spunti di riflessioni, ispira il titolo ed il tema del prossimo libro (La sinistra è settentrionale) di PieroSANSONETTI direttore de L'Ora della Calabria e autore di LA DESTRA è di SINISTRA, ospite nella serata di ieri (mercoledì 18), del sodalizio guidato dal presidente Stanislao SMURRA. Il leit motiv dall'inizio alla fine, seppur in maniera altalenante è stato il mancato decollo del brand Italia ed il degrado e l'abbandono in cui versano, in particolare, siti e musei archeologici calabresi. L'agorà filosofica ha di fatto aperto al pubblico la nuova salaTUKE recentemente recuperata in un'ala del palazzo delle culture di San Bernardino nel Centro Storico. Esordendo, il Presidente SMURRA ha ringraziato l'assessore al turismo Guglielmo CAPUTO per aver messo a disposizione questa nuova ed elegante sala comunale.

 

100 milioni di euro per il brand Francia – è un esempio – contro il risicato budget di 15 milioni dell'ENIT, l'ente deputato alla promozione turistica dell'Italia. Se si pensa che tutte le attività di promozione dei comuni, delle regioni, delle province supera i 200 milioni di euro, dovrebbe essere di facile intuizione l'inutilità di andare a promuovere in Cina, piuttosto che in un altro continente, la singola comunità o la singola provincia. I musei calabresi non riescono a raggiungere i 30 mila euro di incassi all'anno. È il quadro delineato dal Presidente SMURRA che ha offerto l'assist agli altri interventi moderati dal direttore di Otto Torri sullo Jonio LeninMONTESANTO.

 

I politici tutti, hanno sbagliato. EnzoBARBIERI, noto imprenditore del food e assessore al turismo di Altomonte, ne è convinto: neanche due aeroporti potrebbero sollevare le sorti della Sibaritide. Altrove i centri storici attraggono gente qui, anche con una Città d'arte come Rossano, sono deserti e desolati; non si investe in questa direzione. E le responsabilità sono condivise. Dalle istituzioni agli imprenditori ai cittadini. Quando c'è un sindaco appassionato, le differenze si vedono. È sicuramente il caso Saracena con Mario Albino GAGLIARDI.– È d'accordo Fortunato AMARELLI. Dal museo storico della Liquirizia, non passano né autostrade, né treni né aeroporti, eppure è il secondo museo d'impresa e incassa 37 volte più visitatori di tutti gli altri messi insieme. L'impresa cultura – ha detto – non sporca e non inquina; al contrario produce reddito e lavoro.  (….)

 

Non esistono né destra né sinistra. Esistono amministratori che intendono la politica come servizio (Mario Albino GAGLIARDI, Sindaco di Saracena).  In Calabria abbiamo avuto una sinistra letteraria, che però non ha prodotto risultati. Una sinistra delle grandi dinastie familiari. Scomparsi questi dinosauri, i rampolli, più spudorati, hanno formalmente tradito la sinistra (Damiano MONTESANTO, già sindaco di Cariati). Oggi si tende all'eternizzazione della politica, siamo in presenza, sia a destra che a sinistra, di una cupola di oligarchi (Francesco FILARETO, già sindaco di Rossano). Lo scontro politico degli ultimi 10 anni non è andato al cuore delle questioni. Regna la confusione: c'è chi è di destra e ragiona come uno che è di sinistra; c'è al contrario chi è di destra e promuove idee di sinistra. Il rischio è di andare a votare una cosa per un'altra (Luigi PANDOLFI). Interessante e fuori dai binari. Anche questa volta, così come altre, il caffè filosofico, introdotto dalla presentazione del libro di SANSONETTI da parte del consulente amministrativo SandrinoFULLONE, ha aperto la strada a diversi argomenti, sui quali ritornare nei prossimi appuntamenti.

 

L'evento socio-culturale è stato promosso da Otto Torri in collaborazione con COMUNICAZIONE Europa di Luigi Cosentino, il Wine Bar Centrale di Luigi PROVINO e la Pizzeria PERDRO'S da qualche giorno aperta anche nella Galleria S.Filomena a Rossano, che hanno offerto in degustazione nel corso del caffè calici di vino calabrese e prodotti identitari. - (Fonte: MONTESANTO SAS – Comunicazione & Lobbying).







--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

REGGIO CALABRIA. Sabato Forza Italia discute su lavoro, legalità e libertà

$
0
0

REGGIO CALABRIA. Il Presidente Berlusconi ha deciso di tornare a Forza Italia per un motivo che riguardava il nome "Popolo" della "Libertà", fatto di due belle parole, mai usate in realtà, e perché come partito vorremmo, come ci riuscì 20 anni fa, rivolgerci ai giovani e ai protagonisti del mondo del lavoro per chiedere di interessarsi al nostro comune destino. Lo faremo come partito a Reggio Calabria il prossimo 21 dicembre dandoci appuntamento alle ore 17.30 presso l'auditorium Nicola Calipari di Palazzo Campanella, sede del Consiglio Regionale della Calabria. Sabato 21 dicembre ci ritroveremo ancora una volta insieme, dirigenti ed eletti, militanti e simpatizzanti per discutere e conoscere le proposte e le iniziative che Forza Italia intende adottare in Calabria su Lavoro, Legalità e Libertà. Questi i tre temi che verranno affrontati nel corso del prossimo incontro. Un trinomio che può leggersi come tutto unito o che può efficacemente essere inteso e tradursi anche in una formula matematica: Lavoro + Legalità = Libertà. Non é giusto che solo alcuni si interessino del nostro Paese e gli altri guardino da lontano criticando chi invece si impegna. Il rilancio di Forza Italia è la vera opportunità per quanti lo desiderano davvero di iniziare ad impegnarsi in prima persona per cambiare quello che non va in Calabria, in Italia ed è questo il nostro auspicio che possano aggiungersi a noi tanti italiani con il loro entusiasmo e loro passione.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

GALLICO - Rifiuti solidi urbani ... completamente ignorati.

$
0
0

Riceviamo e pubblichiamo: Reggio Calabria 19 dicembre 2013

Gentilissimi,
mi preme rappresentare, che dal giorno dell'insediamento della nuova azienda AVR per il prelievo dei rifiuti, su GALLICO  è stata effettuata solamente una raccolta straordinaria (del tutto sommaria come si evince dalla foto allegata - 2) ed in atto esistono immensi cumuli di spazzatura in tutto il Rione (come si evince dagli scatti effettuati in data odierna in Via Marra - accanto ad un asilo - Foto 1).
Si allega foto nr. 3  situazione di fronte discoteca Luna Rossa a Gallico Marina. 
Sono disponibili altri scatti.
 
Mi sorge spontaneo qualche dubbio:
- è questa la tempistica di ritiro della nettezza urbana su Gallico?
- Sono state previste tariffe differenziate per le varie località cittadine? (Centro/periferia, periferia Sud/periferia Nord, etc.)
- Qualcuno è preposto a predisporre un piano di ritiro sia esso  giornaliero o di altra peridoicità?
-  Esiste un Ufficio comunale o un dirigente responsabile?
- Qualcuno è preposto a vigilare su chi non vigila?
- Riusciremo almeno a passare le festività senza spazzatura a Gallico?
 
Ultima chicca, domani scade il pagamento - in unica soluzione - della TARES anche se le comunicazioni (peraltro incomplete) sono giunte solo OGGI.
 
Nel ringraziare per la cortese attenzione ed in attesa di cortese riscontro con l'urgenza che il caso riveste, porgo distinti saluti.
 
Email firmata





--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

L’INNOVAZIONE SENZA RICERCA? LIMITI E PROSPETTIVE

$
0
0

A REGGIO CALABRIA IL 10° FORUM EUROPEO DELL'INNOVAZIONE "MANFREDO GOLFIERI"

Reggio Calabria 19 dicembre 2013. «Può sembrare contraddittorio parlare di innovazione in un momento in cui 58.000 imprese fanno difficoltà a gestire l'ordinario, ma il concetto di innovazione non è solo legato alla Ricerca e alla Tecnologia. Certo non può farne completamente a meno, ma innovazione significa anche ascoltare le esigenze del mercato e della società e rivedere il proprio modello di marketing, organizzazione, design, management. Mi auguro che con l'incontro di oggi possano nascere idee e relazioni per progetti sostenibili». Con queste parole Lucio Dattola, presidente della Camera di Commercio di Reggio Calabria, ha aperto la decima edizione del Forum europeo dell'Innovazione, che quest'anno è dedicato all'innovazione senza ricerca.

In Italia sono circa il 14% le imprese trainanti o trainate dall'innovazione non tecnologica, imprese che quotidianamente mettono in atto azioni come: l'organizzazione delle risorse umane e dei processi produttivi, la diversificazione di prodotti/servizi, il miglioramento delle prestazioni ambientali (dirette e indirette), la definizione di nuove strategie di marketing, il miglioramento del design, la soluzione dei nuovi bisogni delle fasce più deboli della popolazione (anziani, disabili, bambini, persone con disagio sociale).

L'incontro è promosso da IN.FORM.A, Azienda Speciale Camera di Commercio di Reggio Calabria., in collaborazione con Dintec-Consorzio per l'Innovazione Tecnologica e sotto il patrocinio di Unioncamere-Unione italiana delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura.

Antonio Palmieri, direttore Azienda Speciale IN.FORM.A., ha parlato dell'importanza dell'innovazione e come, dal 2004, l'ente camerale sia impegnato nella diffusione e nella promozione della cultura dell'innovazione in tutti i settori.

Demetrio Arena, assessore regionale alle Attività produttive,ha sottolineato come l'innovazione debba riguardare tutto il ciclo produttivo, le persone e i loro skill, e gli asset intangibili, tutti elementi che sono molto difficili da valutare soprattutto nei bandi. La Regione sta predisponendo alcuni bandi che terranno conto di questi fattori. Saranno rivolti alle eccellenze del territorio, come l'agricoltura o il settore del legno, che devono essere valorizzate per ridare competitività alla Regione.

Sono seguiti gli interventi di esperti e rappresentanti istituzionali che hanno fatto una panoramica sulle strategie innovative messe in atto dalle imprese italiane per far fronte alle esigenze del mercato. Hanno parlato del modello dell'innovazione non tecnologica, sano, efficace, tipicamente italiano ma, un modello che, secondo Francesco Estrafallaces, responsabile area economica CENSIS, forse, a medio-lungo periodo non sarà più sufficiente da solo.

Sicuramente, come ha affermato Claudio Roveda, consigliere delegato e direttore generale della Fondazione COTEC, è necessaria un reindustrailizzazione dell'impresa manifatturiera che, anche secondo la UE, è il motore del sistema produttivo. Il modello che le nostre imprese devono seguire è quello di un'industria più competitiva, sostenibile e globale. E per realizzarla bisogna intervenire sui processi che devono essere flessibili; sui prodotti che devono diventare più smart e integrati con i servizi; sui fattori abilitanti e di contesto.

Un altro tema importante è stato la social innovation, una delle priorità della nuova strategia Europa 2020 per un'economia intelligente, sostenibile e inclusiva. Come ha sottolineato Andrea Pugliese, membro membro dell'associazione "The Hub" di Roma,l'innovazione sociale non riguarda non solo il Terzo settore l'intera società, che oggi ha nuovi meccanismi di relazione, e i suoi bisogni. La social inovation dà risposte concrete a esigenze concrete. I prodotti infatti non si creano per i beneficiari, ma con i beneficiari.

Sono state presentate tre case history. L'esperienza di ENEA (Ente per le Nuove tecnologie, l'Energia e l'Ambiente) nella realizzazione della prima piattaforma regionale di simbiosi industriale in Sicilia, uno strumento che coinvolge industrie tradizionalmente separate e altre organizzazioni in una rete per promuovere strategie innovative per un uso più sostenibile delle risorse, identificare opportunità di business reciprocamente vantaggiose, condividere buone pratiche.

Il caso di coworking e social innovation di Impact Hub Roma, una rete di spazi fisici per imprenditori, creativi e professionisti che vogliono realizzare progetti che, oltre al ritorno economico, abbiano un forte impatto sociale, ambientale e culturale. Sono spazi dove possono lavorare, imparare, conoscersi, scambiare idee, innovare. Sono spazi interconnessi su scala internazionale. The Hub è un'esperienza che nasce quasi per caso, dalla collaborazione di quattro ragazzi inglesi che volevano cambiare il mondo facendo collaborare le comunità e i loro leader attorno a un tavolo a Soweto, in Sudafrica. Da lì è nato lo Hub di Londra e altri 40 hub in tutto il mondo. Si prevede di aprirne altri venti entro il 2015.

Il terzo esempio ha riguardato lo sviluppo di numerosi strumenti al servizio dei processi di internazionalizzazione delle imprese, come la piattaforma online di corporate business network Start2Business, che permette a imprese e imprenditori di gestire ovunque si trovino il proprio business e il proprio network di contatti. L'innovazione, come sostiene Vincenzo Caci, Presidente e fondatore di Swiss Business Group AG deve essere una pratica quotidiana, promossa dai privati che ogni giorno devono far fronte a nuove necessità di mercato. Innovazione è fare rete, farsi conoscere, osare.

Nel pomeriggio si è svolto il workshop moderato dalla giornalista e scrittriceIlaria Guidantoni che ha sottolineato come il concetto di innovazione sia cambiato e sia ormai necessario far dialogare i due modelli tecnologico e non tecnologico. I vari interventi hanno evidenziato come innovazione significhi: previsione degli scenari per affrontare ogni situazione di possibile crisi; guardarsi intorno e combinare in modo diverso cose che già esistono; rinnovare il settore dei servizi che rappresenta il 70% del Pil del nostro Paese; condividere, collaborare, messa in rete di culture e risorse. Connettere le potenzialità del web 2.0 con il territorio calabrese e farlo dialogare con il mondo.


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Le notizie del 19 dicembre 2013, sera

$
0
0

MAFIA: ANCHE INGROIA DOMANI A PALERMO A CORTEO PRO DI MATTEO = Palermo, 19 dic. -  - Ci sarà anche il leader di «Azione Civile» ed ex pm antimafia, Antonio Ingroia, domani pomeriggio alla manifestazione in sostegno del procuratore Di Matteo e pool antimafia, impegnato nell'indagine sulla trattativa Stato-mafia. Cittadini, associazioni, organizzazioni politiche e sindacali scenderanno in piazza a Palermo per manifestare la propria solidarietà ai magistrati dopo le minacce di morte pronunciate dal boss Totò Riina. «C'è profonda preoccupazione che dietro i rabbiosi messaggi di morte di Totò Riina - spiegano gli organizzatori - si nasconda una strategia più ampia ed oscura, che impone un'attenzione alta e permanente». «Azione Civile - dice Ingroia -, unitamente a tante altre associazioni antimafia, sosterrà con un corteo pacifico il lavoro e l'operato dei servitori dello Stato, che con spirito di sacrificio ed abnegazione rischiano la loro vita e quella dei loro congiunti, per salvaguardare i cittadini dalla morsa della mafia. Noi non li lasceremo mai soli». Il concentramento è previsto alle 16.30 in piazza Politeama. Il corteo raggiungerà poi il Palazzo di Giustizia.

OMICIDIO NEL MILANESE:ARRESTATI FIGLIA E GENERO VITTIMA Pm, piano studiato, volevano i soldi. L'uomo ha già confessato (di Salvatore Garzillo)   - MILANO, 19 DIC - «È una storia tristissima, una storia di soldi e pochezza morale». Sono le prime parole del pm Alberto Nobili durante la conferenza stampa organizzata al comando provinciale dei carabinieri di Milano per il fermo dei presunti assassini di Anna Concetta Immacolata De Santis, la pensionata di 77 anni originaria di Brindisi ma residente a Milano, il cui cadavere era stato trovato l'11 dicembre scorso davanti a un cantiere edile a Cesano Boscone (Milano). Ad ammazzarla sarebbero stati sua figlia Daniela Angela Albano, di 39 anni, e il suo convivente Gianni D'Agostino, di 44, entrambi disperati per il recente licenziamento (lui è stato per 14 anni magazziniere in un autogrill) e spinti dalla voglia di impossessarsi dei soldi della pensionata per soddisfare il desiderio di gioco alle slot machine. «L'uomo ha già confessato - ha spiegato Nobili - la Albano, invece, non è stata ancora sentita ma ci sono intercettazioni ed elementi molto pesanti». A incastrarli, infatti, sarebbero state proprio alcune frasi riferite al trasporto del cadavere. «Il movente dell'omicidio è l'avidità - ha continuato il pm - e lascia sgomenti il pensiero di una tale violenza per cifre assolutamente misere». Si tratterebbe di poche migliaia di euro, oltre ad alcuni gioielli custoditi nella cassaforte dalla donna e rubati dalla coppia tra settembre e novembre. «Dalle nostre indagini - spiegano i carabinieri del nucleo investigativo - siamo riusciti a risalire ai compro oro a cui hanno venduto i preziosi, che gli hanno fruttato circa 5.500 euro. Se poi la vittima nascondesse un tesoretto o un'eredità favolosa, questo non siamo stati ancora in grado di scoprirlo. Ma è molto improbabile. L'unica proprietà che aveva è una casa a Termoli». Pochi soldi, dunque, ma comunque sufficienti per spingere Albano e D'Agostino ad architettare l'omicidio della donna che li aveva accolti in casa assieme ai loro bambini di 1 e 3 anni. «Non si è trattato di un raptus - ha precisato Nobili - ma di un piano premeditato, ben studiato nei dettagli. Secondo la nostra ricostruzione, il 5 dicembre i due hanno atteso che la vittima tornasse dalla sala bingo che era solita frequentare, hanno pranzato con lei, l'hanno soffocata in casa utilizzando dei guanti in modo da non lasciare impronte, l'hanno infilata in un sacco (che pare sia rimasto per qualche minuto sul balcone al riparo dalla vista dei bambini, ndr) e infine l'hanno trasportata in auto davanti al cantiere di Cesano, precisamente tra via Kolbe e via Trento». La stessa auto che proprio la De Santis aveva accettato di acquistare per i due in cambio del versamento mensile di 400 euro per pagare il finanziamento. Una volta abbandonato il corpo - ritrovato all'alba da un operaio - i presunti colpevoli hanno avvertito la famiglia della scomparsa dell'anziana e il giorno dopo hanno presentato regolare denuncia ai carabinieri. In questa occasione sarebbe avvenuto il primo depistaggio. In sede di denuncia, infatti, la 39enne avrebbe rivelato ai militari che prima della sparizione la madre era apparsa molto contrariata dopo una discussione avuta con un altro figlio, il quale le avrebbe chiesto 30 euro. «Non c'è stato solo questo tentativo di confondere le acque - hanno raccontato gli investigatori - I due hanno abbandonato il cellulare della vittima davanti a un supermercato sperando che qualcuno lo raccogliesse e restasse invischiato nella vicenda così da distogliere l'attenzione su di loro. Invece hanno avuto la 'sfortunà di imbattersi in un albanese onesto che ha subito restituito il telefono e messo in moto le indagini». Quando alle 14.30 di oggi i carabinieri hanno suonato alla loro porta, non hanno reagito. «Nonostante tutte le precauzioni prese per non essere scoperti - ha concluso Nobili - alla fine immaginavano che sarebbero stati arrestati»

'NDRANGHETA: UCCISA PERCHÈ TRADÌ MARITO BOSS, 2 CONDANNE  - REGGIO CALABRIA, 19 DIC - Il gup di Reggio Calabria Carlo Alberto Indellicati ha condannato a 30 anni di reclusione Bruno Stilo e Fortunato Pennestrì, con l'accusa di essere stati il mandante e l'esecutore dell'omicidio di Angela Costantino. La donna, moglie del boss Pietro Lo Giudice, capo dell' omonimo clan di Reggio, secondo l'accusa fu fatta scomparire e uccisa il 16 marzo 1994 perchè avrebbe avuto una relazione extraconiugale mentre il marito era detenuto nel carcere di Palmi. Angela Costantino, che aveva 25 anni ed era madre di quattro figli, secondo l'accusa fu bloccata mentre in auto stava andando a fare visita al marito in carcere e strangolata. Il suo cadavere fu poi fatto sparire. 

TANGENTI:GDF PERQUISISCE FINCANTIERI,'CORRUZIONE IN EMIRATÌ Per fornitura navi anche in Libia; indagata manager Finasi  - MILANO, 19 DIC - La Gdf di Milano ha effettuato una serie di perquisizioni negli uffici di Fincantieri e della società milanese Finasi, attiva in diversi settori, nell'ambito di un'inchiesta su una presunta corruzione internazionale per la fornitura di navi militari da parte del colosso della cantieristica navale agli Emirati Arabi Uniti. Da quanto si è appreso, l'amministratrice della società Finasi, Enrica Pinetti, è indagata. Al centro dell'inchiesta anche un altro appalto di fornitura di navi in Libia.

TANGENTI:GDF PERQUISISCE FINCANTIERI,'CORRUZIONE IN EMIRATÌ (2)  - MILANO, 19 DIC - L'inchiesta, coordinata dal procuratore aggiunto di Milano Alfredo Robledo e dai pm Paolo Filippini e Antonio D'Alessio, è una tranche dell'inchiesta che ha portato all'arresto, lo scorso aprile, per associazione a delinquere dell'ex tesoriere della Lega Nord, Francesco Belsito. Belsito, che è stato anche vicepresidente di Fincantieri, infatti, oltre a fornire molti dettagli sull'utilizzo dei fondi della Lega (la tranche dell'inchiesta a carico di Umberto Bossi e dei figli è stata già chiusa) e a parlare di presunte tangenti dalla multinazionale Siram a un ex esponente veneto del Carroccio, Enrico Cavaliere (tranche ancora aperta), ha messo a verbale anche elementi su una vicenda di presunta corruzione internazionale che vedrebbe coinvolto il gruppo della cantieristica navale. Buona parte dei verbali di Belsito, infatti, sono stati 'omissatì dagli inquirenti. Al centro della nuova tranche delle indagini ci sarebbero, da quanto si è saputo, presunte mazzette pagate per ottenere da parte di Fincantieri un appalto per la fornitura di navi militari agli Emirati Arabi Uniti. Un ruolo nella presunta corruzione sarebbe stato svolto da Enrica Pinetti, che risulterebbe amministratrice di numerose società off-shore, anche alle British Virgin Islands, e fondatrice della Finasi, società con sede a Milano che, a quanto risulta, si occupa sia di impianti petroliferi che di arredamenti per hotel di lusso in tutto il mondo. Al centro dell'inchiesta anche un appalto in Libia, che però nel 2009 non sarebbe stato preso da Fincantieri anche a causa delle rivolte culminate con la destituzione di Gheddafi.

ARRESTO ASSESSORE:PROCURA,PRESUNTO ACCORDO SESSO NON IN ATTI  - PESCARA, 19 DIC - Non è negli atti di indagine relativi all'inchiesta che ha portato all'arresto dell'ex assessore alla Cultura della Regione Abruzzo, Luigi De Fanis, lo scorso 12 novembre per tangenti, il 'contratto per sessò che l' assessore avrebbe fatto firmare alla sua segretaria, finita anche lei ai domiciliari. Lo si apprende da fonti della Procura di Pescara.

COMUNI: FUMATA NERA PER ELEZIONE PRESIDENTE ANCI SICILIA = Palermo, 19 dic . - Fumata nera per l'elezione del nuovo presidente dell'Anci Sicilia. I sindaci dell'Isola, riuniti oggi, non hanno trovato l'accordo. E su richiesta, tra gli altri, dei primi cittadini di Palermo, Catania, Enna e Agrigento è stato chiesto il rinvio dell'elezione. Di fatto non è stato raggiunto un accordo all'interno del centrosinistra, che punta forte sulla presidenza in virtù del «peso specifico» di sindaci quali Leoluca Orlando (Palermo), Enzo Bianco (Catania), Paolo Garofalo (Enna) e Marco Zambuto (Agrigento). Secondo quanto si apprende, il sindaco di Catania Bianco sarebbe interessato a ricoprire il ruolo di presidente regionale dell'Anci. L'ufficio di presidenza uscente invece ha indicato l'attuale reggente, Paolo Amenta, sindaco di Canicattini Bagni (Siracusa). Per la presentazione delle candidature ci sarà tempo fino al 14 gennaio; l'elezione del presidente è fissata per il 18 gennaio.

CAGLIARI: DELITTO DI GUAMAGGORE, FERMATO SOTTO INTERROGATORIO = Cagliari, 19 dic. -  - I carabinieri del Nucleo operativo di Cagliari e i colleghi della compagnia di Sanluri hanno fermato un uomo, che è sotto interrogatorio, per il delitto di Guamaggiore. L'uomo sarebbe un compaesano della vittima, Antonino Pusceddu, 76enne, ex sindaco del paese dal 1985 al '90. Pusceddu è stato ucciso probabilmente stamani con alcuni colpi di fucile calibro 12 mentre lavorava nel suo uliveto alle porte del paese. Nel centro della Trexenta, a 5 km da Cagliari, si respira aria di sgomento per l'uccisione di Pusceddu, uomo benvoluto e stimato dai compaesani.

OMICIDIO NEL CAGLIARITANO: INTERROGATO VICINO DELLA VITTIMA   - CAGLIARI, 19 DIC - È sotto interrogatorio da alcune ore, nella caserma dei carabinieri di Guasila, un vicino di terreno della vittima, sospettato di essere l'assassino di Antonino Pusceddu, 76 anni, l'ex sindaco di Guamaggiore ucciso a fucilate in località Su Paradisu (Il Paradiso) nelle campagne del paese della Trexenta in provincia di Cagliari. L'uomo non è ancora in stato di fermo di polizia, ma è stato tra i primi ad essere sentito dai carabinieri, che lo stanno interrogando insieme con il magistrato di turno Maria Virginia Boi. L'uomo è un vicino che tempo fa aveva avuto uno screzio per ragioni di confini fra terreni con la vittima, screzio che era finito poi in tribunale. Intanto a Guamaggiore la gente ha appreso con sgomento la notizia dell'uccisione dell'ex sindaco, una persona conosciuta e ben voluta da tutto il paese.

PENTITO EVADE:DETENUTO PER ALTRA EVASIONE,FINE PENA A GIUGNO  - PESCARA, 19 DIC - L'allarme per il mancato rientro nel carcere pescarese di San Donato del pentito di camorra Pietro Esposito, 47enne, è scattato domenica 15 dicembre, trascorse le 12 ore di prassi. Il permesso era stato concesso - a quanto si è appreso - dalle 10,00 alle 18,00 di sabato 14. Esposito avrebbe dovuto finire di scontare una pena per evasione il 25 giugno 2014. Per lui non era il primo permesso premio.

MINACCIA CON COLTELLO COMPAGNI PER OCCUPARE SCUOLA,ARRESTATO  - MILANO, 19 DIC - Uno studente di 16 anni è stato arrestato dalla polizia, a Milano, dopo aver minacciato con un coltello alcuni compagni nel corso di una lite scoppiata durante un tentativo di occupazione dell'istituto Carlo Tenca in via Bastioni di Porta Volta. Secondo quanto ricostruito finora, il 16enne avrebbe puntato l'arma contro i ragazzi restii all'occupazione di stamattina. Nel corso dei controlli gli agenti della Digos hanno trovato nelle tasche dello studente anche 26,14 grammi di marijuana.



--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

CROTONE: ESTORCEVANO IL DENARO PRIMA DI ACCOMPAGNARE DEI RAGAZZI A SCUOLA CALCIO. UN COMMERCIANTE ED UN ELETTRICISTA DI CROTONE ARRESTATI DAI CARABINIERI

$
0
0

Nella serata di ieri, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Crotone, hanno arrestato:

-COVELLI ARMANDO, classe 1980, commerciante crotonese già noto alle FF.OO.;
-RUSSO ANTONIO, classe 1974, elettricista crotonese, già noto alle FF.OO.

responsabili, in flagranza, dei reati di estorsione ed usura in concorso. 

In particolare, i Militari dell'Aliquota Operativa della Compagnia, in seguito ad una denuncia presentata da un 37enne impiegato crotonese  in stato di gravi difficoltà economiche, accertavano con incessante attività di osservazione, controllo e pedinamento che  la vittima chiedeva ed otteneva in più occasioni, dal Russo, vari prestiti in piccole somme di denaro a fronte delle quali, successivamente era stato costretto sotto minaccia da parte dello stesso Russo e dal Covelli a consegnargli vari assegni di importo complessivo ben superiore alle cifre precedentemente ottenute. La vittima, inoltre, veniva ripetutamente minacciata anche per tramite dei propri familiari, ai quali venivano prospettate delle gravi conseguenze dovute al mancato pagamento delle somme di denaro prestate.
Pertanto, i Carabinieri, dopo aver concordato con la vittima l'ora ed il luogo dell'incontro tra la stessa ed il RUSSO ed il COVELLI, si sono appostati attendendo pazientemente il momento della consegna. 

 L'incontro è effettivamente avvenuto nella serata di ieri, in una via della zona "Tufolo" della Città. Ad osservare l'incontro vi erano ovviamente i Carabinieri, appostatisi nel corso della mattinata. 
Verso le 15, è giunto sul posto il giovane impiegato e subito dopo è stato raggiuto dai due soggetti, con a bordo della propria autovettura due ragazzini che dovevano essere accompagnati alla scuola calcio. Avvenuta la consegna, i militari appostati, testimoni oculari di tutta la vicenda, sono intervenuti uscendo allo scoperto intimando l'ALT ai due soggetti in flagranza di reato. 
A quel punto il Russo ed il Covelli sono stati immediatamente bloccati nei pressi del punto d'incontro e sottoposti a perquisizione personale. Uno di questi è trovato in possesso di 500 euro, appena consegnatigli dalla vittima quale acconto dei 30.000 euro precedentemente richiesti.

Nel corso delle perquisizioni domiciliari, venivano rinvenuti vari assegni e documenti relativi all'attività di usura, 
 
Pertanto gli arrestati, su disposizione del Sostituto Procuratore, Dott. Ivan Barlafante, sono stati tradotti presso la Casa Circondariale di Crotone 

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Il presidente Talarico sull'approvazione del Bilancio

$
0
0

Reggio Calabria, 20.12.2013 - "Con l'approvazione del Bilancio della Regione, l'Assemblea legislativa chiude il 2013 portando a compimento un impegno più che doveroso, ma soprattutto finalizzato a corrispondere, nel migliore dei modi possibili, alle esigenze ed ai bisogni della Calabria e dei calabresi, ad incominciare dalla straordinaria risposta data al mondo del precariato che ci ha visti fortemente impegnati con esiti assolutamente positivi sia nel dialogo col Governo che nel ribadire su tutti i fronti l'urgenza di stabilizzare lavoratori il cui apporto per lo sviluppo della Calabria consideriamo indispensabile e prezioso".
 E' il commento del presidente del Consiglio regionale Francesco Talarico, che aggiunge: "Ci si rende conto, come opportunamente è stato più volte segnalato ieri in Aula, che la manovra finanziaria, per niente facile anzi complessa e aggravata ulteriormente dalla riduzione dei trasferimenti nazionali, deve misurarsi con le decine di emergenze sociali di una regione che subisce la crisi economica pagando costi altissimi in termini di sacrifici da parte delle famiglie e dei ceti sociali meno abbienti. Tuttavia, l'Assemblea legislativa regionale ha operato uno sforzo di sintesi, tra disponibilità economiche e interventi legislativi, che costituisce il segno di un'assunzione di responsabilità da parte della politica che va senza'altro apprezzata. I tempi sono mutati, le risorse pubbliche diminuite e la crisi morde colpendo in particolar modo le famiglie calabresi. L'impegno della politica - spiega il presidente Talarico – va pertanto sempre più nella direzione di ottimizzare la spesa pubblica a nostra disposizione, per renderla produttiva al massimo e indirizzarla verso quelle aree della società che ne hanno più bisogno, favorendo il rilancio dello sviluppo economico e sociale. Ottimizzazione della spesa pubblica e, nel contempo, riduzione di sprechi e inefficienze, seguitando lungo il tracciato che ha contraddistinto l'attuale legislatura regionale fin dal suo inizio con la serie di provvedimenti che hanno operato inediti tagli ai costi della politica. In tal senso, esprimo una soddisfazione particolare per l'elezione dei membri dei tre membri del Collegio dei Revisori dei Conti della Giunta regionale e del Consiglio a cui auguro buon lavoro. L'elezione del Collegio dei Revisori adempie ad un impegno assunto con la Corte dei Conti e rappresenta di per sé il suggello di una serie di altri qualificanti provvedimenti di razionalizzazione delle risorse in sintonia con la domanda di moralizzazione che viene dalla società civile".


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Operazione Erinni, 26 gli arresti cosca “Mazzagatti-Polimeni-Bonarrigo” e cosca “Ferraro-Raccosta”, operanti ad Oppido Mamertina (RC) e territori limitrofi.

$
0
0
Operazione "Erinni"
Il 19 dicembre 2013, nelle province di Reggio Calabria, Asti, Catanzaro, Chieti, Cuneo e Frosinone, i Carabinieri del Comando Provinciale di Reggio Calabria hanno dato esecuzione ad un'Ordinanza di Custodia Cautelare, emessa dal G.I.P. presso il Tribunale di Reggio Calabria su richiesta della locale Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti di 26 soggetti appartenenti alla 'ndrangheta nelle sue articolazioni territoriali denominate cosca "Mazzagatti-Polimeni-Bonarrigo" e cosca "Ferraro-Raccosta", operanti ad Oppido Mamertina (RC) e territori limitrofi, alle quali, a vario titolo, sono contestati i reati di:
-          associazione di tipo mafioso (artt. 416 bis, commi 1°, 2°, 3°, 4°, 5°, 6° e art. 61 nr. 6 c.p. e art. 71 d.lvo nr. 159/11);
-          concorso in omicidio, aggravato dall'aver favorito un sodalizio di tipo mafioso (artt. 110, 112, 575, 577 nr. 3 e 4 e 61 nr. 4 e 6 c.p. e art. 7 d.l. 152/91 conv. in legge 203/1991);
-          concorso in detenzione e porto in luogo pubblico di diverse armi da fuoco anche da guerra e clandestine, aggravati dall'aver favorito un sodalizio di tipo mafioso (artt. 110, 112, 61 nr. 2 e 81 cpv c.p., artt. 1, 2, 4 e 7 della legge 895/1967, art. 23 comma 3° della legge 110 del 18 aprile 1975 e art. 7 d.l. 152/91 conv. in legge 203/1991);
-          concorso in sequestro di persona, aggravato dall'aver favorito un sodalizio di tipo mafioso (artt. 110, 112, 605 e 61 nr. 2 e 6 c.p. e art. 7 d.l. 152/91 conv. in legge 203/1991);
-          concorso in intestazione fittizia di beni, aggravata dall'aver favorito un sodalizio di tipo mafioso (art. 110 c.p., art. 12 quinquies D.L. nr. 306/92, convertito in legge 7 agosto 1992 nr. 356 e art. 7 d.l. 152/91 conv. in L. nr. 203/91);
-          concorso in detenzione, vendita e cessione di sostanze stupefacenti del tipo marijuana e cocaina, aggravati dall'aver favorito un sodalizio di tipo mafioso (artt. 110 e 81 cpv c.p., artt. 73 e 73 comma 1 bis D.P.R. 309 del 1990 e art. 7 d.l. 152/91 conv. in legge 203/1991);
-          concorso in ricettazione, aggravata dall'aver favorito un sodalizio di tipo mafioso (art. 110 e 648 c.p. e art. 7 d.l. 152/91 conv. in legge 203/1991);
-          procurata inosservanza di pena, aggravata dall'aver favorito un sodalizio di tipo mafioso (art. 390 c.p. e art. 7 d.l. 152/91 conv. in L. nr. 203/91);
-          riciclaggio aggravato dall'aver favorito un sodalizio di tipo mafioso (artt. 81 cpv e 648 bis c.p. e art. 7 d.l. 152/91 conv. in legge 203/1991).
L'odierna operazione è scaturita a seguito della richiesta presentata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Reggio Calabria al locale Giudice per le Indagini Preliminari di rinnovazione delle misure cautelari disposte, nei confronti degli indagati destinatari del decreto di fermo eseguito il 26.11.2013, dai GIP di Palmi, Catanzaro, Roma, Velletri e Latina.

Nell'ambito dell'attività investigativa che aveva consentito di portare a termine l'operazione "Erinni" dello scorso 26 novembre, inoltre, venivano acquisiti ulteriori elementi di reità nei confronti di altri indagati non sottoposti a fermo in ordine:
-          all'appartenenza alla 'ndrangheta nella sua articolazione territoriale denominata cosca "Mazzagatti-Polimeni-Bonarrigo";
-          al riciclaggio di denaro di provenienza delittuosa ed alla dissimulazione della reale pertinenza dei beni costituenti prodotto diretto ed indiretto delle attività illecite poste in essere, al fine di eludere l'applicazione della normativa in materia di prevenzione patrimoniale;
-          al contributo prestato per aiutare l'allora latitante POLIMENI Domenico a sottrarsi all'esecuzione della pena, fornendo supporto logistico anche ai prossimi congiunti dello stesso, accompagnandoli a fargli visita.
Il Giudice Indagini Preliminari presso il Tribunale di Reggio Calabria, pertanto, su conforme richiesta della locale Direzione Distrettuale Antimafia, concordando con le risultanze investigative rapportate, nel disporre la rinnovazione delle misure cautelari nei confronti dei citati soggetti già sottoposti a fermo in data 26.11.2013, disponeva l'applicazione di misure cautelari anche nei confronti di POLIMENI Domenico, PEPE Luca, MAZZAGATTI Francesca, CONDINA Maria Chiara, ATTENNI Silvana e FELICIANO Antonina.

L'odierno provvedimento emesso dal G.I.P., nel confermare l'impianto accusatorio della Procura Distrettuale Antimafia, ha disposto la custodia cautelare in carcere dell'allora latitante POLIMENI Domenico e di PEPE Luca, che si trovavano già ristretti in carcere:
-          il primo a seguito della sua cattura avvenuta il 14.07.2012 a Fiumefreddo Bruzio, quando venne arrestato dai Carabinieri di Reggio Calabria;
-          il secondo a seguito dell'arresto in flagranza di reato per produzione e traffico di sostanze stupefacenti, detenzione di arma clandestina, ricettazione e detenzione di munizionamento, avvenuto il 21.02.2013 a Pomezia, quando venne arrestato assieme al cugino PEPE Simone.
Per entrambi l'accusa è di associazione di tipo mafioso, mentre PEPE Luca risponde anche di concorso in detenzione, vendita e cessione di sostanze stupefacenti del tipo marijuana e cocaina, aggravati dall'aver favorito un sodalizio di tipo mafioso.

Oltre a POLIMENI Domenico e PEPE Luca, oggi sono state arrestate anche 4 donne: ATTENNI Silvana, accusata di associazione di tipo mafioso e riciclaggio aggravato dall'aver favorito un sodalizio di tipo mafioso; CONDINA Maria Chiara, accusata di procurata inosservanza di pena, aggravata dall'aver favorito un sodalizio di tipo mafioso; FELICIANO Antonina e MAZZAGATTI Francesca, entrambe accusate di concorso in intestazione fittizia di beni, aggravata dall'aver favorito un sodalizio di tipo mafioso.

ATTENNI Silvanaè l'ex moglie di SCARFONE Domenico. Questi aveva accumulato, senza avere risorse lecite alla base e, quindi, in modo illecito, ingenti somme di denaro che, come confidava a MAZZAGATTI Rocco, trasferiva all'estero per reintrodurle in Italia in modo da farle sembrare pulite. SCARFONE aveva, in particolare, affidato la gestione di tali somme di denaro alla ex moglie ATTENI Silvana, indicata come colei che aveva la "cassa" ("la cassa la tiene lei… meglio di Silvana… io con Silvana ho la linea d'azione, come lei ce l'ha per me[…] ha tutto in mano lei ancora oggi, non c'è distinzione, non c'è cosa"). Infatti, nell'abitazione della ATTENNI, sono stati rinvenuti, al momento della perquisizione contestuale all'esecuzione del fermo in data 26 novembre 2013, oltre 144 mila euro in contanti.

CONDINA Maria Chiara ha aiutato il proprio fidanzato POLIMENI Cosmo ed i suoi familiari a incontrare il latitante POLIMENI Domenico (padre di Cosmo), destinatario di ordine di esecuzione pena. In particolare, in data 8 giugno 2012, alla guida di una autovettura, conduceva la suocera e la cognata POLIMENI Sara (all'epoca neo patentata che aveva espresso difficoltà a guidare in autostrada) presso la sede della TRA.CO.CEM., ove poi le due passeggere proseguivano su altro mezzo. In tale occasione, CONDINA Maria Chiara era chiaramente consapevole della effettiva destinazione della suocera e della cognata che si stavano recando dal latitante.
Ancora, in data 14 luglio 2012, CONDINA forniva un contributo durante il viaggio di andata, controllando che nessuna vettura delle Forze dell'Ordine li avesse visti e li stesse seguendo ("… perché il viaggio hai visto come è stato!… soprattutto l'ultimo pezzo il nulla dietro proprio!… vuoto più totale!… nelle vicinanze qualcuno si doveva vedere!…"; "…per quanto mi riguarda è impossibile!…perché io pure guardavo… giuro!…") e si recava proprio a Fiumefreddo Bruzio nell'abitazione dove si trovava il latitante.

MAZZAGATTI Francesca e FELICIANO Antonia sono rispettivamente la madre e la moglie di RUSTICO Leone. Le donne, pur non essendo partecipi della "locale" di Oppido Mamertina, hanno consentito che venisse loro intestata la RUSTICO S.n.c., esercente l'attività supermercati e, in concreto, il punto vendita CONAD di Oppido Mamertina, gestito da RUSTICO Leone, ma appartenente di fatto al boss MAZZAGATTI Rocco ed a suo nipote MAZZAGATTI Giuseppe (nel senso che costoro erano almeno soci occulti).
Al riguardo sono espliciti le parole di PEPE Simone, nel dialogo del 5 ottobre del 2012 con il solito SCARPONI Matteo: "Francesco…ha un cognome pesante… il cognome è troppo pesante… Francesco ha un cognome non è che vale… molto di più… Francesco è il nipote del Boss… il fratello (MAZZAGATTI Giuseppe) sta a dare da mangiare a mia madre… lo zio (MAZZAGATTI Rocco) sta dando da mangiare a […] loro hanno anche la Conad … Si, io gli ho sempre fatto… si hanno proprio una Conad… cemento, hanno una fabbrica di cemento".

Nel corso dell'operazione sono stati impiegati oltre 100 Carabinieri dei Comandi Provinciali di Reggio Calabria, Asti, Catanzaro, Chieti, Cuneo e Frosinone, supportati dai militari dello Squadrone Eliportato Cacciatori edell'8° Nucleo Elicotteri.










Reggio, Calabria, 19 dicembre 2013.
--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Riconoscimento Internazionale ai contenuti del sito web del Prof. Francesco Zumbo del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria

$
0
0

Il sito web www.francescozumbo.it  "La Matematica e la Fisica Accessibili per Tutti in eLearning" prodotto dal Prof. Francesco Zumbo, docente di Matematica e Fisica presso il Liceo Scientifico Statale "Leonardo da Vinci" di Reggio Calabria e Prof. a c. di Analisi Matematica presso l'Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, e Professore Tutor Coordinatore nei Corsi TFA (Tirocinio Formativo Attivo) dell'Università di Messina nella classe di concorso A049 Matematica e Fisica ( Corsi per l'abilitazione all'insegnamento di Matematica e Fisica dei futuri docenti ) ; contenente lezioni gratuite di Matematica e di Fisica ad alta accessibilità didattica, ha ricevuto un importantissimo riconoscimento Internazionale e premiazione con la Menzione Speciale per la categoria "eLearning & Education" (Lezioni a distanza) nell'ambito del Prestigioso Concorso Internazionale "eContent Award 2013", premio per il miglior contenuto in formato digitale. Il premio è stato consegnato dal Chiar.mo Prof. Alfredo Ronchi del Politecnico di Milano.La premiazione è avvenuta a Roma il 18-12-2013 presso la Sala Quaroni del Palazzo Eur .
Il Prof. Francesco Zumbo nel 2004 aveva vinto la cattedra di Matematica e Fisica per insegnare presso il Liceo Scientifico della Scuola Militare "F. Morosini" di Venezia, scuola dei futuri Ufficiali della Marina Militare e per amore per la sua terra Reggio Calabria, ha rinunciato al prestigioso incarico. 


Il premio, eContent Award è organizzato da: "Fondazione Politecnico di Milano e da Medici Framework" nel quadro del World Summit Award al fine di selezionare i migliori eContent (contenuti elettronici) e promuovere la creatività e l'innovazione nel settore dei nuovi media, favorire la loro diffusione in campo internazionale.
I vincitori rappresenteranno ufficialmente l'Italia al prestigioso ''World Summit Award 2014'', patrocinato da ONU e ITU (International Telecommunication Union).
La prestigiosa premiazione, ha ottenuto un riconoscimento da parte del Presidente della Repubblica Italiana, il quale ha aderito alla manifestazione conferendo la Targa. Il concorso ha ricevuto il patrocinio di: Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Ministero degli Affari Esteri, Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Ministero dell'Interno, Global Forum, World Summit Award, WSA Mobile, Europrix Top Talent Award, Occam Infopoverty Programme.

Durante la premiazione sono stati assegnati riconoscimenti a prodotti e servizi digitali di altissima qualità realizzati in Italia.

Le lezioni e gli esercizi di Matematica e fisica nel sito web www.francescozumbo.it del Prof. Francesco Zumbo, sono inizialmente nate come lezioni di Matematica e di Fisica gratuite in eLearning per gli studenti in Ospedale affetti da Sclerosi Multipla, ma ormai sono diventate un fondamentale riferimento culturale per moltissimi gli studenti d'Italia ed il sito web è anche annoverato tra i siti web didattici consigliati dal Ministero della Pubblica Istruzione all'interno del portale www.premioinnovascuola.it

Oltre alle lezioni gratuite è presente nel sito web un eccellente Forum di Matematica e Fisica, al quale possono iscriversi tutti gli studenti e tutti gli appassionati di Matematica e di Fisica, inserendo dubbi , questioni matematiche difficoltose, esercizi particolarmente difficili ed anche esercizi risolti, particolarmente interessanti, che si vogliono portare alla conoscenza di tutti.
Nel sito web è anche presente un'ampia sezione con i collegamenti alle videoconferenze sull'Energia e le Energie Alternative non inquinanti, che si sono svolte a Venezia dal 19 al 22 Settembre 2007, dove il Prof. Francesco Zumbo ha partecipato; conferenze organizzate dalla Fondazione Umberto Veronesi, che ha visto molti tra i più grandi scienziati mondiali tra cui il Prof. Carlo Rubbia, premio Nobel per la Fisica.

Nel mese di Giugno 2012 il Prof. Francesco Zumbo del Liceo Scientifico "Leonardo da Vinci" di Reggio Calabria aveva avuto un importantissimo riconoscimento da parte del Ministro all'Istruzione Francesco Profumo per un importante contributo dato per la realizzazione delle tracce di Matematica all'esame di Stato nei Licei Scientifici.
Durante la premiazione il Prof. Francesco Zumbo ha vivamente ringraziato la Prof.ssa Anna Taccone , docente di Fisica, presso l'Istituto Tecnico Industriale "Vallauri" di Reggio Calabria, per aver pubblicato alcune proprie lezioni nel sito web e l'Ingegnere Informatico Vincenzo Calabrò di Reggio Calabria per i preziosi e fondamentali consigli informatici ricevuti; i Chiar.mi Professori: Enrico Montanari (Neurologo di Parma) e Gianluca Boldrocchi (Geriatra di Parma); e i Maestri culturali del Prof. Francesco Zumbo, il Chiarissimo Prof. Giovanni Crupi Scienziato Calabrese Contemporaneo Ordinario di Meccanica Razionale, Fisica Matematica e Relatività presso l'Università degli Studi di Messina e originario di Bova Marina (RC), e il Chiarissimo Prof. Tim Steger (di origine Statunitense) , Full Professor presso la Waschinton University e adesso Ordinario di Analisi Matematica, Analisi Funzionale e Analisi Armonica, presso l'Università degli Studi di Sassari; per il sostegno morale e le preziose indicazioni intellettuali e culturali all'iniziativa.

I migliori prodotti di ogni categoria scelti dalla giuria rappresenteranno ufficialmente l'Italia in occasione al prestigioso World Summit Award 2014 (Concorso Mondiale). Il compito è quello di selezionare i migliori contenuti didattici mondiali , è affidato ad una giuria internazionale composta da più di 50 esperti con competenze che spaziano dai settori specialistici a quelli interdisciplinari.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Presentazione della III° rassegna di Teatro Comico “Ridiamo..ci il Teatro”.

$
0
0

Dicembre 2013 – Gennaio 2014
Terza Rassegna di Teatro Comico RIDIAMO…CI IL TEATRO
In continuità con le due edizioni della Primavera 2013, la nuova Rassegna approfondisce e arricchisce il percorso di ricerca verso le radici dell'umorismo, con la sua peculiare impostazione versatile e contaminata, all'interno della quale convivono la risata sarcastica e il calembour, la macchietta, la satira e la commedia di stile. Tempi e luoghi si alternano sul palcoscenico, scanditi da autori classici più o meno conosciuti e da giovani drammaturghi contemporanei.
Il successo di pubblico e di critica riscontrato nelle due edizioni precedenti è il viatico per intraprendere questa nuova avventura, secondo un calendario che prevede tre doppie repliche (sabato alle 21,00 e domenica alle 18,00), in successione bisettimanale: TARLFOUR il 28 e 29 dicembre 2013, TARLFIVE 11 e 12 gennaio 2014, TARL-FINE 25 e 26 gennaio 2014. Nei titoli stessi la continuità con la struttura degli spettacoli precedenti (omaggio all'autore Achille Campanile) e la fine del percorso di ricerca sull'Arte del far ridere. Ogni spettacolo affronterà alcuni nodi drammaturgici che incarnano lo spirito umoristico, una sorta di manuale illustrato su come non prendersi sul serio, esorcizzare la morte, sciogliere nel sarcasmo il ghiaccio della vita di coppia o della solitudine, irretire il Potere. Nella forma dello sketch, della gag improvvisata, del cabaret musicale o del canovaccio della Commedia Antica e Moderna.
La novità è che ad ospitare la Terza Rassegna, all'interno del Centro Polivalente per i Giovani di Via Fontana Vecchia, sarà un piccolo prezioso spazio allestito da Edizione Straordinaria in collaborazione col Caffè delle Arti e col Centro Calabrese di Solidarietà  col patrocinio (non finanziario, dati i tempi di crisi, ma morale, nel più nobile dei significati) dell'Amministrazione Comunale. Abbiamo pensato di dargli anche un nome: IL MINORE. Per noi è la risposta concreta e pragmatica al declino – da più parti paventato, spesso come stucchevole refrain – della vita culturale catanzarese. È il lavoro delle mani che inventano e della mente che sperimenta, per arricchire e valorizzare i luoghi offrendo un'opportunità a chi ha voglia di esprimersi e a chi ha voglia di ascoltare. È un Teatro artigianale e appassionato, minore nello sfarzo e nei costi (per il pubblico e per la collettività), lontanissimo dai fasti sterili – e dalle bollette a sei cifre – dei Teatri-Mausoleo.
L'aspirazione di Edizione Straordinaria è quella di consolidare nel tempo l'attitudine del Centro Polivalente per i Giovani ad attrarre persone e idee, in un arcipelago di iniziative culturali che già oggi si dispiega in mille attività, coinvolgendo tutte le generazioni nel confronto e nell'espressione, nell'Arte in tutte le sue forme, nella formazione, nello sport. A tutto ciò si vuole aggiungere un polo di ricerca teatrale, dinamico e riconoscibile, attraverso una programmazione su base annuale.
Convincere ed attirare il pubblico, in una struttura per sua natura eclettica, in un'area che può essere fruita come naturale palcoscenico anche all'aperto (noi l'abbiamo già sperimentato con successo), e in prospettiva consolidarsi come punto di riferimento per la città.
Implementare la già rodata sinergia fra teatro e musica, danza, arti figurative, iniziative sociali, predisponendo una programmazione su base annuale. 
La Rassegna avrà un seguito, e nel corso della stagione, fino a giugno, si ripresenterà in forme nuove, procedendo nella ricerca sulla commedia ma estendendo il suo approccio ad altri stili e altri luoghi metafisici del Teatro, se possibile rinnovando anche progetti di ospitalità, e di sicuro arricchendo il percorso laboratoriale già attivo e fecondo.


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Loro Piana. Tajani: “Con lui si spegne una visione unica nella ricerca dei tessuti e nello stile”

$
0
0

Milano, 20 dicembre 2013 - "Con Sergio Loro Piana si spegne un padre del 'Made in Italy' che ha fatto della ricerca e dell'innovazione nei tessuti un segno di stile in tutto il mondo"così l'assessore alle Politiche per il Lavoro, Moda e Design Cristina Tajani esprime il proprio cordoglio per la scomparsa dell'imprenditore avvenuta questa mattina. "L'innovazione e la qualità – conclude Tajani - portata avanti da Loro Pina, in oltre quarant'anni di attività, ha indiscutibilmente determinato la storia e il successo della moda italiana, una storia che oggi continua grazie a una realtà aziendale ormai internazionale che spero saprà preservare e rafforzare l'originalità, la qualità e l'occupazione che ha fatto grande la maison".

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Il Prefetto di Catanzaro si impegna con i sindaci per la riapertura della SP 25 ARSANISE-CATANZARO

$
0
0

Questa mattina, nella sede della Prefettura di Catanzaro, i sindaci del comprensorio presilano, in particolare il sindaco di Albi, Giovanni Piccoli, il sindaco di Zagarise, Pietro Raimondo, il sindaco di Magisano, Totò Lostumbo, il sindaco di Taverna, Eugenio Canino, il vicesindaco di Sorbo, Marcello Aldo Infelise, l'assessore di Pentone, Sergio Rocca, e il Commissario del Comune di Sellia, Luisa Rotundo, sono stati ricevuti dal Prefetto di Catanzaro, Raffaele Cannizzaro, per prospettare in termini risolutivi la questione relativa alla riapertura della SP 25 Arsanise-Catanzaro, andata completamente distrutta a seguito del nubifragio accaduto nei giorni 18 e 19 novembre 2013. Nel corso dell'incontro, dopo averne evidenziato la problematicità, i sindaci hanno richiesto con forza la necessità di trovare, innanzitutto e per quanto possibile, una soluzione tecnica e un intervento che consenta un immediato ripristino della viabilità, oltre a reclamare la messa in sicurezza della SP 25. Il Prefetto Cannizzaro, accogliendo le istanze e comprendendo bene le aspettative avanzate dalle comunità colpite, ha comunicato ai presenti di convocare in Prefettura, entro le prime settimane del prossimo mese di gennaio, un tavolo allargato ai componenti della Provincia di Catanzaro, che ad oggi, purtroppo, non si è ancora espressa sulla formulazione di una soluzione concreta da mettere in campo, e ad una rappresentanza della Regione Calabria. Il sindaco di Zagarise, Pietro Raimondo, insieme a quello di Taverna, Eugenio Canino, alla presenza del Prefetto e degli altri colleghi sindaci, si sono impegnati a presentare una o più alternative tecniche praticabili. Contestualmente, i due sindaci hanno anche dichiarato di mettere gratuitamente a disposizione dei propri tecnici di fiducia che, nell'occasione, proporranno e spiegheranno la fattibilità degli interventi risolutivi. Gli stessi, inoltre, hanno dichiarato che saranno prese in seria considerazione tutte le proposte tecniche che verranno sottoposte loro da gruppi di interesse, cittadini e comitati pro-riapertura della SP 25, cui gli amministratori locali hanno rivolto un particolare ringraziamento per il contributo offerto in questa battaglia comune, affrontata con la massima attenzione dagli stessi primi cittadini. Intanto, questa sera, alle ore 18, ad Albi, il Sindaco Gigi Piccoli ha convocato un Consiglio Comunale aperto, nel corso del quale il primo cittadino, anche a nome di tutti i sindaci oggi ricevuti dal Prefetto, esporrà i risultati dell'incontro, per portare conforto alla propria comunità e per ribadire l'importante vicinanza del Prefetto Cannizzaro, oltre a sottolineare l'intento unitario di tutto il territorio nel voler lottare insieme per il bene delle proprie comunità.




--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Roccella Jonica: esercitazione antincendio al porto, barca in fiamme.

$
0
0

Roccella Jonica (Reggio Calabria). Nella mattinata odierna, all'interno del porto di Roccella Jonica è stata svolta, a cura dell'Ufficio circondariale marittimo, una esercitazione antincendio. 
È stato simulato un incendio ad una unità utilizzata nei mesi scorsi per immigrazione clandestina. Il soccorso ha visto il coinvolgimento, oltre che degli uomini e dei mezzi dell'Ufficio circondariale marittimo di Roccella Jonica, anche del personale dell'arma dei Carabinieri e della Polizia Municipale.
Pervenuta la segnalazione di un incendio a bordo di un peschereccio ormeggiato sul molo di sopraflutto la sala operativa ha attivato il servizio dei Vigili del fuoco del distaccamento di Siderno i carabinieri ed il personale della Polizia municipale per garantire la viabilità.
In attesa dell'arrivo dei Vigili del Fuoco, è intervenuta la Motovedetta CP 308 per domare l'incendio, estinto in pochi minuti grazie all'intervento del mezzo dei Vigili del fuoco con personale adeguatamente equipaggiato.
Tali tipi di esercitazioni periodiche, sono molto utili al fine di mantenere alta l'attenzione del personale operante e per testare il livello di coordinamento tra i vari enti coinvolti.

Roccella Jonica, 20 dicembre 2013

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Lamezia, Gigliotti (CasaPound): Condizioni dei fiumi è pietoso. Urge intervento.

$
0
0

Lamezia, Gigliotti (CasaPound): Condizioni dei fiumi è pietoso. Urge intervento.

L'amministrazione comunale e quella provinciale non perdano altro tempo e prendano provvedimenti.

 

Lamezia, 20 Dic. "In città lo stato dei fiumi è pietoso. Urge un serio intervento di pulizia lungo i letti dei fiumi. L'amministrazione comunale faccia pressioni sulla provincia, affinché intervenga in modo celere. Evitare rischi alla cittadinanza è dovere delle amministrazioni. A dichiararlo è Francesco Gigliotti, esponente dell'associazione di promozione sociale CasaPound Italia.

 

"Nella nostra città – afferma Francesco Gigliotti – le condizioni dei fiumi sono alquanto pietose. Rifiuti e mancanza di pulizia rende difficoltoso il normale percorso dell'acqua dei fiumi Canne, Bagni, Piazza e soprattutto quello del Cantagalli, creando condizioni di rischio elevato".

 

"Chiediamo al presidente della Provinciale di Catanzaro Wanda Ferro – continua l'esponente di CasaPound – e al sindaco Gianni Speranza, un piano celere d'intervento sui letti dei fiumi soprattutto nei tratti vicini alle abitazioni. Con le ultime piogge che si sono abbattute sulla città, i torrenti in questione hanno mostrato tutte le loro criticità, e con l'arrivo della stagione invernale, dunque, bisogna prevenire ogni rischio".

 

"Il sindaco Gianni Speranza - conclude Gigliottidimostri almeno in queste occasioni, attaccamento alla città e tuteli i lametini su ogni ipotesi di rischio. Faccia pressioni su chi di competenza D'altronde si tratta di un loro dovere".

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Trasparenza. Comune, cambia il sistema di valutazione dei risultati

$
0
0

Al via l'istituzione di un nucleo indipendente di controllo: candidature aperte fino al 10 gennaio

Milano, 20 dicembre 2013 – Palazzo Marino cambia il sistema di controllo del funzionamento della macchina comunale e dei risultati raggiunti, a partire dai dirigenti, nell'ottica di un miglioramento dell'efficienza, della trasparenza e della qualità dei servizi offerti al cittadino. Con il nuovo anno, infatti, sarà un organismo indipendente esterno a misurare la "performance" dei singoli settori e dell'Amministrazione nel suo complesso, garantendo così un processo oggettivo di valutazione del merito.
 
Il Nucleo indipendente di valutazione sarà composto da tre personalità individuate tramite avviso pubblico e nominate dal Sindaco, che resteranno in carica per tre anni: le candidature sono aperte fino al 10 gennaio. I componenti dovranno aver maturato esperienze professionali in posizione di responsabilità, anche in aziende private, nel campo del management, della pianificazione e controllo di gestione, dell'organizzazione e del personale, della misurazione e valutazione della performance e dei risultati. Dovranno, inoltre, possedere capacità utili a favorire i processi di innovazione nell'Amministrazione comunale.

Tra i vari compiti definiti in base al regolamento degli uffici e servizi del Comune, il nuovo organismo dovrà presentare al Sindaco una relazione annuale sul funzionamento complessivo del sistema di valutazione dell'Amministrazione, evidenziandone eventuali criticità e proponendo le relative soluzioni.    

Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire a mano o tramite raccomandata a Palazzo Marino - Servizio Affari legali, nomine e incarichi del Gabinetto del Sindaco, piazza della Scala 2, 20121 Milano (aperto al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 18), oppure tramite posta elettronica certificata all'indirizzo SindacoNomine@postacert.comune.milano.it.

1l testo integrale dell'avviso pubblico è pubblicato sul portale www.comune.milano.it nella sezione Servizi on line>Bandi e avvisi di gara>Bandi>Bandi aperti>Avvisi.


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Le notizie di oggi 20 dicembre 2013, pomeriggio

$
0
0
CARCERI: CANCELLIERI,CON INDULTO COME 2006 FUORI IN 23MILA  - ROMA, 20 DIC - «Un indulto nella misura di tre anni - come l'ultimo approvato in Parlamento nel 2006 - consentirebbe l'uscita dal carcere di circa 23mila dei quasi 39mila detenuti in esecuzione di pena definitiva». Lo ha detto il ministro della Giustizia, Annamaria Cancellieri, nel corso di un'audizione alla commissione Giustizia del Senato.

TERREMOTI:ALTRE DUE SCOSSE 2.4 E 2.1 IN PROVINCIA CAMPOBASSO   - CAMPOBASSO, 20 DIC - Altre due scosse sismiche sono state registrate in Molise dall'Ingv nello stesso distretto dei Monti dei Frentani, alle 14:20 e alle 14:48, rispettivamente di magnitudo 2.4 e 2.1. Probabilmente si tratta di due repliche della scossa di magnitudo 3.8 delle 14:08. Infatti i centri interessati dalle due nuove scosse sono gli stessi: Ripabottoni, Bonefro, Campolieto, Casacalenda, Monacilioni, Morrone del Sannio, Pietracatella, Provvidenti, Sant'Elia a Pianisi, tutti in provincia di Campobasso

CARCERI: CANCELLIERI, CON AMNISTIA -30% PROCESSI PENALI  - ROMA, 20 DIC - «Un provvedimento di amnistia per tutti i reati punibili con pena edittale massima fino a tre anni determinerebbe un abbattimento delle pendenze effettive nell' ordine del 25-30% (secondo le rilevazioni ministeriali: tra i 266.720 e i 308.966 processi su un totale di 993.942). Lo ha detto il ministro della Giustizia, Annamaria Cancellieri, nel corso di un'audizione alla commissione Giustizia del Senato.

SERIAL KILLER: AVVOCATO, SI VOLEVA COSTITUIRE - GENOVA, 20 DIC - Bartolomeo Gagliano «mi ha telefonato oggi a mezzogiorno che si voleva costituire. E invece l'hanno catturato prima». Lo ha detto il legale di Bartolomeo Gagliano, avvocato Iavicoli.
 «Credo che l'abbia catturato la Gendarmerie francese - ha detto ancora Iavicoli - e che si trovi lì in attesa del riconoscimento della sentenza italiana e della conseguente consegna all' autorità giudiziaria italiana, che non credo però avverrà a breve».

MAFIA:OK COMMISSIONE,PER VOTO SCAMBIO DA 7 A 12 ANNI ++ Punibilità anche per politico che si mette «a disposizione» - ROMA, 20 DIC - La commissione Giustizia del Senato dice «si» al testo che introduce il reato di voto di scambio e alza la pena, rispetto al testo licenziato dalla Camera, da 7 a 12 anni di carcere (invece che 4-10). E passa anche il principio della punibilità del politico che «si mette a disposizione» dell' organizzazione mafiosa. Hanno votato contro FI e Gal.

FORCONI: CALVANI TESTIMONE IN PROCURA A TORINO - TORINO, 20 DIC - Uno dei leader del movimento dei forconi, Danilo Calvani, è comparso oggi in Procura a Torino per essere ascoltato come teste nell'inchiesta sui disordini scoppiati in città durante le manifestazioni della scorsa settimana. Calvani, che risiede in provincia di Latina, era stato convocato ieri ma aveva declinato dicendo di non avere soldi per il viaggio. La Procura ha disposto il cosiddetto accompagnamento coattivo, che è stato eseguito da agenti della Digos della città laziale: una soluzione che Calvani ha accolto con favore.

OMICIDI A PICCONATE: DIFESA, TRASFERIRE KABOBO IN LUOGO CURA Chiesti a Riesame perizia e uscita da carcere, udienza il 31/12 - MILANO, 20 DIC - I difensori di Adam 'Madà Kabobo, il ghanese che l'11 maggio scorso uccise tre passanti a Milano a colpi di piccone, hanno chiesto al Tribunale del Riesame che l'immigrato venga trasferito dal carcere in un luogo di cura in degenza psichiatrica. La difesa ha chiesto ai giudici anche che venga disposto un supplemento di perizia psichiatrica sulle condizioni di salute del ghanese incompatibili, a loro dire, con il regime carcerario. Il Riesame ha fissato l'udienza per la discussione dell'istanza al prossimo 31 dicembre. I legali, gli avvocati Benedetto Ciccarone e Francesca Colasuonno, avevano già presentato le richieste al gip di Milano Andrea Ghinetti, che le aveva respinte. Da qui il ricorso al Riesame. In sostanza, la difesa chiede un'integrazione della perizia psichiatrica (quella disposta dal gip aveva evidenziato solo un vizio parziale di mente e non l'incapacità di intendere e di volere al momento del fatto) e di modificare la misura cautelare dalla detenzione in carcere a quella in un luogo di cura. Intanto, deve essere ancora fissata dal gup di Milano, Manuela Scudieri, la data del processo con rito abbreviato, rito chiesto dai difensori dopo che la perizia del gip aveva stabilito che Kabobo è processabile.

MASTELLA,SU USO VOLI STATO NO A MORALISMO DELLA BOLDRINI 'Risparmi allo Stato da mio viaggio, non dal suò - NAPOLI, 20 DIC - «Con un moralismo sfacciatamente barocco e senza alcuna logica la presidente della Camera continua ad insistere nella comparazione tra il suo viaggio in Sudafrica con i suoi (diversi) cari ed il mio in quel di Milano». Così Clemente Mastella replica alle dichiarazioni del presidente della Camera. «La Boldrini continua a far finta di con capire - aggiunge l' eurodeputato - allora glielo ripeto: sono io che non ho fatto spendere un euro allo Stato, facendo anche risparmiare un secondo volo allo Stato. Lei, invece, di certo ha fatto consumare più kerosene e soldi allo Stato, perchè con una delegazione allargata è stato necessario utilizzare un aereo ben più grande e costoso. Tra l'altro, è lei che ha utilizzato un volo di Stato su una tratta internazionale, dovendo coprire una distanza almeno dieci volte superiore rispetto alla tratta Roma-Milano». «Sono fatti e numeri, incontrovertibili - conclude Mastella - che la presidente Boldrini cerca maldestramente di nascondere. Ragion per cui, sono io a dire: Basta! La smetta di fare inutili proclami e strumentali comparazioni. La verità è che lei non riesce a digerire il fatto di essere stata colta con le mani nella marmellata.

CALCIO: JUVE; MARCHISIO, EUROPA LEAGUE OBIETTIVO NON FACILE Peccato per Champions, chiudere 2013 nel migliore dei modi  - TORINO, 20 DIC - «L'Europa League è sicuramente un obiettivo. Ci è dispiaciuto moltissimo uscire dalla Champions League, però purtroppo è andata così. Ora sappiamo di doverci almeno provare, ma non sarà assolutamente facile». Claudio Marchisio ha risposto così alle domande dei tifosi ai microfoni di JTv, il canale della Juventus. Domenica a Bergamo i bianconeri affronteranno l'ultimo impegno dell'anno. «Stiamo concludendo questo 2013 nel migliore dei modi, come gli ultimi due anni, al primo posto - sottolinea il centrocampista bianconero -. Questa squadra sta dimostrando negli anni, da quando è arrivato mister Conte, di crescere sempre di più. Man mano che passano i mesi e le stagione, non è mai facile rimanere a questi livelli. È un grande segno di maturità, di crescita, un lavoro che è iniziato tutto due anni e mezzo fa».

CALCIOSCOMMESSE: IACHINI, SPERO POSSANO CADERE ACCUSE  - PALERMO, 20 DIC - «L'augurio e la speranza è che i diretti interessati possano sconfessare queste prime, ipotetiche accuse. E che tutti possano essere fuori da queste cose. Il calcio è uno sport serio, un lavoro serio per tanta gente che lo fa con professionalità, per regalare alle proprie famiglie e alle proprie società dei successi sul campo, che è la cosa che conta di più». Lo ha detto l'allenatore del Palermo, Beppe Iachini, in conferenza stampa, alla vigilia della partita contro il Carpi, commentando gli ultimi esiti dell'indagine sul calcioscommesse. «Il calcio lancia tanti messaggi - ha proseguito - e devono essere messaggi positivi. Siamo i primi responsabili nei comportamenti e in quello che diciamo». Anche il difensore del Palermo, Claudio Terzi, è finito nell'inchiesta. «Abbiamo fiducia in Terzi - ha proseguito Iachini - perchè sappiamo che è un ragazzo serio, un professionista e una grande persona. Posso impiegarlo anche domani. Si è allenato bene».

FILOSOFIA: ADDIO A ALBERTO PASQUINELLI, INSIGNE EPISTEMOLOGO = AVEVA 84 ANNI, HA A LUNGO INSEGNATO ALL'UNIVERSITÀ DI BOLOGNA Bologna, 20 dic. -  - È morto a Bologna, dopo una lunga infermità, il filosofo Alberto Pasquinelli, insigne studioso di epistemologia. Aveva 84 anni. È stato a lungo professore ordinario di filosofia della scienza all'Università di Bologna. Pasquinelli è stato il fondatore del Ciress, il Centro interdipartimentale di ricerca in epistemologia e storia delle scienze «Federigo Enriques» dell'Ateneo dell'Alma Mater, che diresse dalla creazione nel 1985 fino al 1994. Tra i suoi libri figurano «Metodologia, epistemologia e filosofia della scienza» (Clueb, 1989) e «Nuovi principi di epistemologia» (Clueb, 1987).

CATTURATI SERIAL KILLER E PENTITO CAMORRA EVASI DAL CARCERE GAGLIANO ERA SCAPPATO IN FRANCIA. ESPOSITO PRESO A FORLÌ Il serial killer Bartolomeo Gagliano, evaso dopo un permesso premio, dal carcere di Marassi è stato catturato a Mentone, in Francia. Lo ha riferito il ministro Cancellieri. È stato preso anche Pietro Esposito, 47 anni, che non aveva fatto rientro in carcere a Pescara dopo un permesso premio sabato scorso. L'uomo si trovava nella zona di Forlì. ---. OK ALLA FIDUCIA SULLA LEGGE DI STABILITÀ, 350 SÌ E 196 NO DELRIO, A BREVE UN DECRETO PER CORREGGERE LE DETRAZIONI CASA Via libera dell'Aula della Camera alla fiducia posta dal governo sulla legge di stabilità. Hanno votato sì in 350, no in 196 e uno astenuto. Arriverà a breve un decreto per correggere le detrazioni sulla casa (la Tasi): 500 milioni sono già previsti ma si arriverebbe a circa 1,3 miliardi. Lo annuncia il ministro per gli Affari regionali, Graziano Delrio. Letta da Bruxelles: «Se dico sì a tutti è bancarotta». Sulla web tax dice: «ha bisogno di un coordinamento con le norme europee» e sul gioco d'azzardo: «Rimedieremo, la norma è stata un errore». ---. TELECOM, ASSEMBLEA RECORD, PRESENTE IL 54,26% DEL CAPITALE PROCURA INDAGA. LETTA, IL GOVERNO NON PARTEGGIA PER NESSUNO Affluenza record all'assemblea di Telecom che, mentre è in corso la discussione del primo punto all'ordine del giorno, la revoca del Cda, registra la partecipazione del 54,26% del capitale. Il presidente Findim, Marco Fossati: 'Scarsi risultatì. L'ad Telecom Marco Patuano: 'Salvare il Cda, da Findim teorema indimostratò. Sulla vicenda 'il governo non parteggia per nessuno dei giocatorì, dice il premier Enrico Letta al termine del consiglio Ue. Intanto, prosegue l'indagine della procura di Roma, ipotesi di reato ostacolo alla vigilanza. ---. MORTO A MILANO L'IMPRENDITORE DELLA MODA SERGIO LORO PIANA ERA AD OMONIMA AZIENDA TESSILE, AVEVA 69 ANNI ED ERA MALATO Lutto nel mondo dell'alta moda italiana. È morto a Milano Sergio Loro Piana, 69 anni, amministratore delegato dell'omonima azienda tessile, leader mondiale del cachemire, fino alla cessione dell'80% al colosso francese del lusso Lvmh. Era malato da tempo. Vicepresidente e amministratore delegato dello storico gruppo fondato dal nonno Pietro, Sergio Loro Piana è riuscito con il fratello Pier Luigi a trasformare l'azienda di famiglia in una vera e propria icona del lusso assoluto. ---. CRISI, UE IN DISACCORDO CON S&P CHE ABBASSA RATING AD AA+ BARROSO, UE CREDIBILE. VAN ROMPUY, NON CI ROVINERÀ NATALE La Commissione Ue «è in disaccordo con S&P» che oggi ha abbassato di un gradino da AAA a AA+ il rating di lungo termine dell'Unione europea. L'outlook è stabile. La Commissione Ue spiega che «il rating dovrebbe essere valutato in base ai meriti, alla luce dello status speciale basato su Trattati del bilancio Ue». Barroso: «Ue credibile, nè deficit nè debito». Van Rompuy su S&P: «Non ci rovinerà Natale». Letta: «Europa ed euro ancora sotto osservazione». ---. VOLA LA RIPRESA USA, PIL TERZO TRIMESTRE A +4,1% RIVISTA AL RIALZO LA PRECEDENTE STIMA, ERA 3,6% Il pil americano nel terzo trimestre è cresciuto del 4,1%. Lo comunica il Dipartimento del Commercio nelle terza e ultima stima, con la quale rivede la stima precedente di una crescita del 3,6%. ---. FIAT: ELKANN E MARCHIONNE, INVESTIMENTI PROSEGUIRANNO 'FATTO SCELTE CORAGGIOSE IN UN ANNO MOLTO DIFFICILÈ Gli investimenti avviati dalla Fiat «proseguiranno nei mesi e negli anni a venire». Così il presidente e l'ad di Fiat, John Elkann e Sergio Marchionne, nella lettera di fine anno ai dipendenti del Gruppo. «L'obiettivo è di usare i nostri stabilimenti come base per la produzione di veicoli destinati a tutto il mondo». «Abbiamo fatto scelte coraggiose in un anno molto difficile», scrivono Elkann e Marchionne, che concludono «Il 2014 porterà nuove occasioni per realizzare grandi progetti». ---. COMMERCIO, GIÙ LE VENDITE AL DETTAGLIO, ANCHE PER ALIMENTARI CALO DEL 2,2% NEI PRIMI DIECI MESI, OTTOBRE NERO PER CONSUMI Le vendite al dettaglio a ottobre segnano un nuovo calo, scendendo dell'1,6% su base annua. Lo rileva l'Istat che registra un sostanziale stallo su base mensile (-0,1%). La contrazione non risparmia il settore alimentare, che perde lo 0,2% su settembre e lo 0,6% rispetto allo scorso anno. Il 2013 sembra destinato a chiudersi nel peggiore dei modi. Per il commercio al dettaglio calo del 2,2% per i primi dieci mesi, con ribassi sia per l'alimentare (-1,3%) che, in maniera ancora più decisa, per il resto (-2,8%). Il 2012, uno dei più depressi su fronte delle vendite, si era chiuso con un -1,7%.

Reggio Calabria. TARES, DELIBERATA LA RATEIZZAZIONE

$
0
0
Reggio Calabria 20 dicembre 2013 - Al fine di favorire ogni possibile azione tendente ad agevolare i cittadini in difficoltà,anche in  riferimento alla peculiare situazione economica e sociale in cui versa la Città di Reggio Calabria, la Commissione Straordinaria    ha  deliberato un provvedimento  che consente la possibilità di rateizzazione del saldo TARES 2013, in alternativa al pagamento in unica soluzione, già stabilito al 31 dicembre 2013.

Il saldo potrà  essere effettuato in tre rate ,  con scadenza 16 gennaio,  16 febbraio e 16 marzo 2014,  in base alle seguenti modalità:

- 16 gennaio 2014 : pagamento della maggiorazione TARES di competenza statale, pari a 0,30 €/mq, oltre la prima rata della rateizzazione della quota di competenza comunale;
- 16 febbraio 2014: pagamento della seconda rata della rateizzazione della quota di competenza comunale;
- 16 marzo 2014: pagamento del saldo della rateizzazione della quota di competenza comunale.

Entro il 7 gennaio 2014, inoltre,  saranno pubblicate sul sito istituzionale del Comune di Reggio Calabria www.reggiocal.it e su quello della Re.G.E.S  www.reges-spa.it  le modalità operative  relative ai versamenti.


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

OPERAZIONE INGANNO. No a revoca dell’arresto: Rosy Canale inizia lo sciopero della fame

$
0
0
REGGIO CALABRIA 20 dicembre 2013. Rosy Canale, 41 anni, fondatrice e coordinatrice dell'associazione antimafia «Movimento delle donne di San Luca», arrestata nei giorni scorsi nell'ambito di una inchiesta della Dda reggina per peculato e truffa, ma non per reati mafiosi, ha iniziato lo sciopero della fame per protestare per la decisione del Gip che ha rigettato l'istanza di revoca degli arresti domiciliari. Lo ha reso noto il legale della donna, l'avvocato Giancarlo Liberati che ha parlato di «ingiustificato accanimento». Secondo l'accusa la donna, che è autrice ed interprete di testi teatrali incentrati sui temi della lotta alla 'ndrangheta, avrebbe distratto i fondi liquidati all'associazione per scopi personali. 

«La signora Rosy Canale, in atto sottoposta alla misura della custodia cautelare degli arresti domiciliari - ha scritto l'avvocato Liberati in una nota - ha ricevuto in data odierna la notizia del rigetto dell'istanza di revoca, presentata a margine dell'udienza in cui è stata sottoposta ad interrogatorio di garanzia dove ha risposto per oltre tre ore a tutte le domande formulate dal Gip di Reggio Calabria Domenico Santoro. In segno di protesta, per l'ingiustificato accanimento, la signora Canale ha deciso di iniziare da subito uno sciopero della fame che proseguirà ad oltranza fino a quando non le saranno riconosciuti i propri diritti. Le infamanti accuse a carico della signora Canale, almeno per quanto è dato evincere dalla lettura dell'ordinanza - ha aggiunto il legale - sono ricavate esclusivamente da una ricostruzione interpretativa di frasi estrapolate da vari contesti ed intercettate tra il 2009 ed il 2010. 

La sproporzione della misura restrittiva a cui la signora Canale è sottoposta commisurata ai reati contestati, la macroscopica anomalia di un'indagine condotta dalla Dda per reati di competenza della Procura ordinaria, l'inserimento in una più vasta operazione che vede altri cinque indagati per reati di mafia, che nessun collegamento diretto o indiretto hanno con la signora Canale, nonchè il nome stesso dell'operazione, denominata 'Ingannò, si commentano da soli e lasciano spazio a numerose, inquietanti domande che dovrebbero offrire agli addetti ai lavori ed all'opinione pubblica spunti di profonda riflessione. Il quadro della vicenda - ha concluso Liberati - appare ancor più grave ed assolutamente incomprensibile se si tiene conto del ruolo svolto, da molti anni e sino a pochi giorni orsono, dalla signora Canale che è bene si sappia è incensurata e certamente non ha mai tenuto un tenore di vita superiore alle sue modeste possibilità di donna onesta e coraggiosa, appartenente ad una famiglia perbene lontana anni luce dal malaffare che l'indagine ancora in corso ha profondamente offeso».


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Centenario "Forme uniche della continuità nello spazio"

$
0
0

Il Convitto "Campanella" festeggia il centenario

di "Forme uniche della continuità nello spazio"

 

Nell'ambito delle attività culturali programmate dal Convitto Nazionale di Stato "T. Campanella" per gli alunni delle scuole annesse, la dr.ssa Francesca Arena, dirigente scolastico del prestigioso istituto reggino, ha organizzato lo scorso 18 dicembre presso il "Salone Versace" del CEDIR una conferenza per festeggiare, nella città di nascita dell'artista futurista Umberto Boccioni, il Centenario della realizzazione della sua opera statuaria più importante e conosciuta, raffigurata anche sulla mone­ta da 20 centesimi della Zecca italiana e denominata "Forme uniche della continuità nello spazio". Presente al tavolo dei relatori, oltre che la dirigente del Convitto, anche il presidente della provincia di Reggio Calabria dr. Giuseppe Raffa.

 

L'evento culturale è stato preceduto, nei primi giorni del mese corrente, da un concorso a premi con lo scopo di far conoscere in maniera più approfondita agli alunni del Convitto l'artista Boccioni, promotore del futurismo in Europa, e stimolare anche la loro creatività.

 

La conferenza svoltasi al Cedir  è stata intervallata nelle diverse fasi con la proiezione di filmati e power point  riguardanti il futurismo, l'arte, Boccioni e lo sport ed anche con balletti (preparati dall'ex alunna del Convitto Alessia Cinanni) e da una sfilata di abiti futuristici che è stata molto apprezzata dalla platea.

 

Per quanto riguarda il concorso, gli alunni della scuola primaria dovevano rappresentare con un disegno la velocità, inte­sa come dinamismo cor­poreo, quindi l'uomo del futuro, raffigurato nello spazio e nel tempo, dove il ritmo del movimento si percepiva con un'al­ternanza di chiaroscuri o altri colori scelti dal can­didato.  Gli alunni della scuola secondaria di primo grado, invece, dovevano esibirsi in una forma acrobatica che richiedeva di rappresentare la postura della statua di Boccioni (gamba de­stra avanzata) nelle sue, sempre uniche, azioni dinamiche e forme acro­batiche che ne potevano derivare. Ed infine,  agli alunni dei licei, classico e classico europeo, era richiesto di illustrare gli aspetti fondamentali della produzione artistica di Boccioni con un ipertesto.

 

Vincitori dellascuola primaria - 1° classificato  Alessandro Tripodo, III A; 2° classificato: Gilbert Sacsac, IV B; 3° classificato ex aequo: Carmine De Stefano, III A¸3° classificato  ex aequo: Yassin Meskelindi, V B.

Vincitori dellascuola secondaria di I grado - 1° classificato: Francesco Martuscelli, 1 C ; 2^ classificata: Dana Battaglia, I B; 3° classificato ex aequo: Giuseppe Pontillo, II B; 3° classificata ex aequo: Denise Venuti, 1 B.

Vincitori dei licei -  1' classificati:Genio e rivoluzione (III A e III E) Claudio Costantino, Alessandro Ceravolo, Federica Pon de leon; 2' classificati ex aequo:Timore e fiducia nell'avvenire (IV C) Arianna Liconti; Una nuova visione dell'arte (V C) Daisy Laganà; Il Futurismo (V D) Maria Elisa Serranò; Il salto del giullare (IV D) Cristiana Meduri; Boccioni e il tempo (V C) Anna Iaria; Noi giovani ed il Futurismo di Boccioni (IV C) Fabrizia Melasi; A lezione di Futurismo (IV C) Sandrina Leone; Attendo nell'Arte e nella vita (V B) Massimiliano Cortese, Martina Di Blasi, Giulia Cozzupoli, Lavinia Filardo, Emilio Foti, Angelica Porcino, Francesco Ramirez;

 

Le relazioni dei docenti, molto apprezzate ed interessanti sotto il profilo culturale, sono state introdotte dal dirigente scolastico dr. Francesca Arena e dal presidente della provincia dr. Giuseppe Raffa che ha invitato i giovani presenti ad impegnarsi in un rinnovamento della classe cittadina.

Il prof. Glauco Morabito ha iniziato a relazionare sugli aspetti filosofici del futurismo, sulla teoria di Henri Bergson e sul pensiero di base che ha unito gli intellettuali futuristi in un unico movimento e quindi sulla negazione delle forme di percezione classica e tradizionale del mondo circostante. La prof.ssa Maria Livia Bartolomeo ha di seguito relazionato sulla vita di Umberto Boccioni, sulla sua attività artistica e sulle sue opere più importanti. "Nell'anno 1882 nasceva, a Reggio Calabria, Um­berto Boccioni. La sua famiglia abitava in Via Cavour 41, nei pressi del Convitto Nazionale di Stato. Chiamato alle armi il 24 luglio 1916, divenu­to soldato di Artiglieria, Boccioni cadeva da ca­vallo il 16 agosto 1916 e moriva all'alba del gior­no dopo, all'età di 34 anni, presso l'ospedale militare di Verona".

 Il prof. Riccardo Partinico, infine, ha relazionato sull'opera di Boccioni Forme uniche della continuità nello spazio "la statua rappresenta un corpo, metà uomo e metà macchina, che sembra compiere, con la gamba destra, il primo passo verso il futuro. Osservandola da tutti i lati si possono percepire  rilievi, cavità e spigoli che determinano zone di luce e ombra. Tali sensazioni ripropongono il ritmo alternato delle contrazioni e decontrazioni muscolari che regolano il movimento umano. Il passo in avanti e la plasticità delle forme rappresenta il prolungamento dell'opera nello spazio rendendola un'entità infinita…"

 

Al termine della manifestazione la dr.ssa Francesca Arena ha ringraziato gli alunni del Convitto, il presidente della provincia dr. Giuseppe Raffa, il presidente onorario nazionale della FIJLKAM, prof. Giuseppe Pellicone, il delegato provinciale del CONI dr. Antonio Laganà per essere intervenuti ed i docenti Bartolomeo, Crucitti, Della Foresta, Leuzzi, Raso e Partinico per la preziosa collaborazione ed ha augurato ai numerosi presenti ed alle loro famiglie gli auguri di un sereno Natale ed un felice anno nuovo.

 

Nella foto allegata: (da sinistra) Morabito, Bartolomeo, Arena, Raffa, Partinico

 

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Consegnati 200 giubbotti invernali ai migranti della Piana. Dono di Nino De Masi a Libera

$
0
0

Gioia Tauro (Reggio Calabria) – L'imprenditore Nino De Masi ha voluto consegnare circa 200 giubbini invernali al coordinamento di Libera per la Piana di Gioia Tauro affinché possano essere donati alle persone bisognose od in difficoltà. A darne notizia lo stesso imprenditore ed un comunicato stampa del referente di Libera per la Piana, don Pino Demasi. Si è trattato di un gesto concreto ma importante specie per gli innumerevoli sfortunati che dimorano tra le tendopoli di S. Ferdinando e l'area di Rosarno. Così nella nota: «Mentre da parte delle Istituzioni continua l'interesse parolaio - cosa peggiore del disinteresse - verso la grave situazione in cui versano i migranti di colore della Piana di Gioia Tauro (circa 800 della tendopoli – baraccopoli di San Ferdinando e circa 1500 "invisibili " nelle campagne della Piana) c'è chi apre gli occhi e le mani per dare un po' di sollievo a queste persone calpestate nella loro dignità». Un atto concreto mirato ad alleviare i rigori dell'inverno via via sempre più pungente che purtroppo, lo ricordiamo, a fine novembre ha mietuto una vittima, il giovane liberiano di 31 anni Dominic Man Addiah, che benché scampato alle sfortune del suo paese ha trovato la morte per causa del freddo in una maniera indegna in Italia. Dal canto suo don Demasi ha confermato la immediata distribuzione dei giubbotti per mezzo di don Roberto Meduri, attivissimo parroco del Bosco di Rosarno nonché  attraverso l'Associazione Il Cenacolo, augurandosi che «altri imprenditori, in questo periodo natalizio, possano ricordarsi non solo dei migranti ma anche dei tanti poveri che vivono nel nostro territorio».

 

Giuseppe Campisi


MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live