Quantcast
Channel: MNews.IT
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live

SCOPERTO AUTORE DI UNA RAPINA IN BANCA

$
0
0
Nella serata del 19 dicembre u.s. è stato tratto in arresto  presso un ristorante di Cannitello di Villa San Giovanni (Reggio Calabria), dove svolgeva mansioni di pizzaiolo,  MISIANO Alberto cl., residente in Brancaleone, in esecuzione dell' Ordinanza di applicazione di Misura Coercitiva emessa dal G.I.P. presso il Tribunale di Palmi – Dott. Giulio G. DI GREGORIO in data 16 Dicembre 2013, su richiesta presentata  dal P.M. presso la Procura della Repubblica di Palmi - Dott. Luigi IGLIO.

Il MISIANO risulta indagato per i reati di cui agli artt. 110 e 628 co.1 e 3 nr.1 c.p. ed artt.4 L.18/4/75 nr.110 e 61 nr.2 c.p.,  in relazione alla rapina perpetrata in data 07.12.2004 in danno della Filiale CA.RI.ME. di Rosarno.  Le indagini condotte all'epoca  non  avevano consentito di  acquisire elementi probatori certi, anche se erano  state repertate  impronte papillari ed acquisiti fotogrammi delle telecamere di sorveglianza utili per eventuali finalità comparative. Tuttavia l'attività investigativa successivamente compiuta dal Commissariato di Villa S. Giovanni e scaturita nell'ambito di diverso procedimento, determinava l'individuazione del MISIANO come l'autore materiale della rapina. In particolare veniva riscontrata una coincidenza di 16/17 punti tra l'impronta repertata presso la Banca CA.RI.ME. di Rosarno e l'impronta del dito anulare della mano destra del MISIANO. Inoltre venivano visionate nuovamente le immagini relative alla telecamere di videosorveglianza  della Banca al fine di raffrontarle con le effigi del MISIANO: anche tale accertamento sortiva effetti positivi poiché lo stesso veniva riconosciuto dagli investigatori. 

Il MISIANO Alberto è genero del defunto RODA' Domenico cl.65, ucciso in data 03.01.2013 in un agguato di stampo mafioso nel comune di Ferruzzano Superiore, ritenuto affiliato, come i suoi fratelli, alla cosca Speranza-Palamara-Scriva influente su Africo, Brancaleone, Bruzzano Zeffirio e Motticella. Lo stesso MISIANO, con pregiudizi di polizia per reati legge armi e stupefacenti, risulta inserito nell'operazione "Terra Chiana" per associazione a delinquere di stampo mafioso.

L'arrestato, dopo le formalità di rito è stato condotto presso la Casa Circondariale di Reggio Calabria.

Alle fasi dell'esecuzione del provvedimento restrittivo del MISIANO ha partecipato personale della Sezione di Polizia Giudiziaria – Polizia di Stato presso la Procura della Repubblica di Palmi (Sost. Commissario Maria Carmela MELE, Ispettori Capo Andrea CAMPAGNA e Gianfranco SCARFONE, Sovrintendente Giuseppe PENTIMALLI, Assistente Capo Francesco GENTILE ed Assistente Giuseppe GIANI') e del Commissariato di P.S. di Villa San Giovanni (Sost. Commissario Maurizio MAUGERI, Ispettore Capo Liborio Mario SOTTILOTTA, Assistenti Capo Umberto EMPEROMETRI e Claudio SMEDILE, Agente Salvatore SEMINARA .




--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

E allora anch'io farò lo sciopero della fame.

$
0
0
"SENTITI SENTITI L'AVVOCATU LIBBERATI CUMUNICA. SENTITI SENTITI." Mi sembra di sentirlo per le viuzze. L'urlo, (lu BBANDU) che ci comunica lo sciopero della fame di Rosy Canale.
Portavoce l'avvocato Giancarlo Liberati.

Ingiustificato accanimento. a suo dire. La sua cliente incensurata è. E poi ancora ... non ha mai tenuto un tenore di vita superiore alle sue modeste possibilità di donna onesta e coraggiosa, appartenente ad una famiglia perbene lontana anni luce dal malaffare che l'indagine ancora in corso ha profondamente offeso.

Queste le testuali affermazioni da parte e di parte dell'avvocato Giancarlo Liberati.

E poi ancora ... In segno di protesta, per l'ingiustificato accanimento, la signora Canale ha deciso di iniziare da subito uno sciopero della fame che proseguirà ad oltranza fino a quando non le saranno riconosciuti i propri diritti. Le infamanti accuse a carico della signora Canale, almeno per quanto è dato evincere dalla lettura dell'ordinanza - ha aggiunto il legale - sono ricavate esclusivamente da una ricostruzione interpretativa di frasi estrapolate da vari contesti ed intercettate tra il 2009 ed il 2010. 

Legittimo difendersi. Altrettanto legittimo porsi e porre delle domande all'avvocato Liberati.

Dove sono andati a finire i soldi finanziati alla signora Canale? Può farci avere una rendicontazione?

Cercare di smontare un'ordinanza con delle dichiarazioni stampa ci sembra davvero eccessivo (ci sembra). Le sedi sono altre. Ma visto che l'avvocato Liberati è un temerario, noi non ci accontentiamo della sua velina. Vogliamo delle risposte alle domande che gli poniamo.
La gente vuole risposte. Soprattutto la gente di San Luca o meglio le Donne di San Luca. Suvvia 

Liberati ci faccia avere la rendicontazione delle spese fatte dalla sua cliente dall'inizio sino ad oggi. Sic et simpliciter!

Stia sicuro che a fronte di ciò nessuno potrà non crederla. E anche noi ci uniremo allo sciopero della fame della sua cliente. L'occasione sarebbe propizia a farci perdere qualche chilo e tornare in forma.

Siamo nelle sue mani avvocato, ci invii la documentazione sopra richiesta e rinunceremo alle frittole di fine anno.

Luigi Palamara

Le notizie di oggi 23 dicembre 2013

$
0
0
L.STABILITÀ, OGGI ULTIMO OK.VOTO FIDUCIA ANCHE SU SALVA-ROMA CAOS SU AFFITTI D'ORO. SACCOMANNI: LA CRISI STA FINENDO Giornata di superaffollamento legislativo oggi in Parlamento: la Camera sarà impegnata con la fiducia contro l'ostruzionismo di Lega e M5s sul decreto 'salva-Romà, mentre al Senato la fiducia servirà per l'ok finale alla legge di Stabilità. Caos sulla vicenda degli affitti d'oro. Secondo Saccomanni la crisi sta finendo. Oggi i dati sulla fiducia dei consumatori a dicembre. ---.

RENZI: MAGGIORE FLESSIBILITÀ IN USCITA, MA DUE ANNI SUSSIDIO 'BOSSI-FINI SI CAMBIERÀ.NEL 2014 PREMIER SI CHIAMERÀ LETTÀ Oggi conferenza stampa di fine anno di Letta, che ieri ha incassato un nuovo appoggio di Renzi: per il 2014 il premier sarà sempre lui, ha detto il segretario del Pd. Intervistato ieri sera a 'Che tempo che fà, Renzi ha posto l'accento sui temi del lavoro e dell'immigrazione: maggiore flessibilità in uscita, ma a tutti due anni di sussidio; cambiare la Bossi-Fini. ---.

DEPUTATO PD SI BARRICA IN CENTRO LAMPEDUSA: LUOGO INDEGNO A CIE ROMA BOCCHE CUCITE E SCIOPERO FAME: NOI COME ANIMALI Non uscirà dal centro d'accoglienza di Lampedusa finchè i migranti non saranno trasferiti: è la protesta portata avanti da ieri del deputato Pd di origine marocchina Khalid Chaouki, che parla di «un luogo indegno». E protesta choc al Cie di Roma, dove immigrati africani si sono cuciti la bocca e hanno iniziato lo sciopero della fame: ci trattano come animali, denunciano. ---.

TERREMOTI: SCOSSA MAGNITUDO 4 A GUBBIO, 3.2 NEL BRESCIANO PROSEGUONO OGGI E DOMANI SOPRALLUOGHI NEL PERUGINO Dopo la paura ieri per la scossa di terremoto di magnitudo 4 nella zona di Gubbio, la terra stanotte ha tremato in provincia di Brescia: alle 4:17 con un sisma di magnitudo 3.2. Nessun danno segnalato al momento. Nel Perugino proseguiranno intanto anche oggi e domani le verifiche dei tecnici in merito allo sciame sismico in corso nella zona. ---.

ILVA, OGGI INTERROGATORIO DI VENDOLA A TARANTO GOVERNATORE PUGLIA SI DIFENDERÀ DALL'ACCUSA DI CONCUSSIONE Accusato di concussione nell'inchiesta Ilva, il governatore pugliese Nichi Vendola sarà interrogato oggi a Taranto su sua stessa richiesta dai pm. Per il leader di Sel sarà l'occasione per difendersi dall'accusa di aver costretto il direttore dell'Arpa Puglia ad ammorbidire la posizione nei confronti delle emissioni nocive dell'Ilva. ---.

CALCIO: INTER VINCE DERBY, SHOW DI NATALE PER JUVE E ROMA LAZIO KO, VERSO ESONERO PETKOVIC; OGGI INCONTRO CON LOTITO L'Inter vince in derby di Milano: a San Siro decide un gol di Palacio. Show di Natale per Roma e Juve: giallorossi 4-0 al Catania, bianconeri 4-1 in casa dell'Atalanta. Bene anche Fiorentina e Torino; pari tra Samp e Parma. Lazio ko, con Petkovic sempre più vicino all'esonero: oggi previsto un incontro tra il tecnico ed il presidente biancoceleste Lotito.


Reggio Calabria, ore 5,21, violenta scossa di terremoto.

$
0
0
Reggio Calabria 23 dicembre 2013 - ore 5,21, violenta scossa di terremoto di magnitudo 4.0 a Reggio Calabria. Un colpo secco ha fatto tremare i muri delle case.
Non si hanno al momento segnalazioni di danni a persone o cose.

Magnitudo(Ml) 4 - ITALIA - Evento in mare
23/12/2013 05:20:38 (italiana)
23/12/2013 04:20:38 (UTC)




Un terremoto di magnitudo(Ml) 4 è avvenuto alle ore 05:20:38 italiane del giorno 23/Dic/2013 (04:20:38 23/Dic/2013 - UTC).
Il terremoto è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell'INGV nel distretto sismico: Stretto_di_Messina.
I valori delle coordinate ipocentrali e della magnitudo rappresentano la migliore stima con i dati a disposizione. Eventuali nuovi dati o analisi potrebbero far variare le stime attuali della localizzazione e della magnitudo. 


Dati evento

Event-ID7231295400
Magnitudo(Ml)4
Data-Ora23/12/2013 alle 05:20:38 (italiane)
23/12/2013 alle 04:20:38 (UTC)
Coordinate38.186°N, 15.568°E
Profondità7.3 km
Distretto sismicoStretto_di_Messina
Comuni entro i 10Km

CAMPO CALABRO (RC)
VILLA SAN GIOVANNI (RC)
MESSINA (ME)
Comuni tra 10 e 20km

CALANNA (RC)
FIUMARA (RC)
LAGANADI (RC)
REGGIO DI CALABRIA (RC)
SAN ROBERTO (RC)
SANT'ALESSIO IN ASPROMONTE (RC)
SCILLA (RC)
ITALA (ME)
MONFORTE SAN GIORGIO (ME)
ROCCAVALDINA (ME)
ROMETTA (ME)
SAPONARA (ME)
SCALETTA ZANCLEA (ME)
SPADAFORA (ME)
VALDINA (ME)
VENETICO (ME)
VILLAFRANCA TIRRENA (ME)
Maggiori informazioni sismiche

Mappe

Mappa stazioni sismicheIl terremoto è stato localizzato con i dati delle stazioni della Rete Sismica Nazionale dell'INGV (quadrati). La localizzazione epicentrale riportata nella figura e' quella rivista dagli operatori della Sala Sismica dell'INGV e comunicata al Dipartimento di Protezione Civile subito dopo l'evento. I dati relativi a ogni terremoto rilevato dalla rete INGV vengono rivisti successivamente da personale specializzato prima di essere inseriti nelBollettino della sismicita' italiana.

CPTI 04CPTI 04CPTI 04
Le tre carte mostrano l’attività sismica della regione in tre diversi intervalli temporali.
Sinistra: Dall'anno 0 all'anno 2002 (Catalogo Parametrico dei Terremoti Italiani, versione 2004 CPTI04, Gruppo di Lavoro CPTI, 2004): sono rappresentati con i quadrati gialli gli epicentri dei terremoti di Magnitudo Momento pari o superiore a 6; accanto al simbolo l'anno in cui e' avvenuto il terremoto.
Centro: La sismicita' localizzata dalla Rete Sismica Nazionale dal 1/1/2003 al 31/12/2008 (Mag>=2.5); la grandezza dei simboli è proporzionale alla magnitudo del terremoto: i colori indicano differenti profondita' degli ipocentri.
Destra: La sismicita' rilevata dalla Rete Sismica Nazionale negli ultimi 90 giorni; i dati riportati in questa mappa provengono dalle analisi effettuate nella Sala Sismica dell'INGV subito dopo ogni terremoto e possono quindi contenere piccoli errori. I dati rivisti sono pubblicati con cadenza quindicinale sulle pagine del Bollettino sismico.

map_hazCPTI 04
Sinistra: Mappa di pericolosità sismica del territorio nazionale (GdL MPS, 2004; rif. Ordinanza PCM del 28 aprile 2005, n. 3519, All. 1b) espressa in termini di accelerazione massima del suolo con probabilità di eccedenza del 10% in 50 anni, riferita a suoli rigidi (Vs30>800 m/s; cat. A, punto 3.2.1 del D.M. 14.09.2005).
Destra: Zone sismiche del territorio italiano (2003) - Le zone riportate sono quelle allegate all'Ordinanza PCM 3275 del 20/03/2003. Le variazioni introdotte dalle Regioni sulla base della suddetta Ordinanza e di quanto previsto dall'OPCM 3519/2006, devono essere verificate presso i rispettivi Uffici Regionali.
La zona 1 (in rosso) prevede il massimo livello di protezione, la zona 4 il minimo.

IntensityPGAPGV
Le tre mappe mostrano i risultati dell'elaborazione denominata ShakeMap per la stima dei parametri di scuotimento del suolo sulla base di dati osservati e delle successive interpolazioni che fanno uso sia di conoscenze sismologiche che di ingegneria sismica.

Sinistra: Mappa delle intensita' strumentali. La scala utilizzata e' simile (ma non identica) a quella Mercalli e si basa sui valori registrati di effettivo scuotimento del suolo in termini di picchi di accelerazione e velocita' del suolo. In contrapposizione, la scala delle intensita' Mercalli (e le sue derivate) si basa sugli effetti osservabili che lo scuotimento induce e che viene riportata da un osservatore.
Centro: Mappa delle accelerazioni di picco registrate ed espresse in percentuale della accelerazione di gravita' (%g).
Destra: Mappa delle velocita' di picco registrate ed espresse in cm/s. 



La marijuana a uso ricreativo diventerà legale in Colorado dal 1° gennaio.

$
0
0

La marijuana a uso ricreativo sarà legale in Colorado il 1° gennaio. I negozi che hanno presentato la richiesta di autorizzazione per la vendita sono più di cento ma solo 12 punti vendita a Denver riusciranno ad aprire i battenti. L'entrata in vigore della liberalizzazione della marijuana a uso ricreativo è molto attesa e sono previste lunghe code, già dalla notte precedente, per poter acquistarla legalmente con eventuali problemi di sicurezza. La marijuana potrà essere acquistata solo in contanti. Una delle ultime misure approvate è quella che prevede l'abolizione del divieto per gli adulti di fumare nelle proprie verande, che era stato introdotto in novembre per far fronte ai timori legati al fumare in bella vista in pubblico. 

Ogni famiglia potrà coltivare sono 12 piante. Gli elettori del Colorado hanno approvato la legalizzazione della marijuana nel novembre 2012 e negli ultimi sei mesi le autorità hanno cercato di definire le norme per il consumo e la pubblicità. 

Per Giovanni D'Agata, presidente dello "Sportello dei Diritti", dopo l'Uruguay un altro stato seppur non nazionale, si unisce nella strategia dell'antiproibizionismo  che sembra essere diventato il nuovo  strumento  per la lotta alla criminalità e per favorire  nuovi introiti per le casse pubbliche data anche la pletora di consumatori in  ogni dove a livello mondiale  di questo tipo di  droghe  "  leggere  ".

 




--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

TERREMOTI: SCOSSA MAGNITUDO 4 IN STRETTO MESSINA

$
0
0

Reggio Calabria 23 dicembre 2013 - Una scossa di terremoto di magnitudo 4 è stata registrata alle 5:20 nello stretto di Messina, davanti alle coste siciliane e calabresi. Secondo i rilevamenti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto ipocentro a 7,3 km di profondità ed epicentro in prossimità di Messina e dei comuni reggini di Campo Calabro e Villa San Giovanni. Non si hanno la momento segnalazioni di danni a persone o cose. 
 Il sisma è stato avvertito distintamente dalla popolazione a Messina e Reggio Calabria. Numerosi abitanti spaventati sono scesi in strada. Il centralino dei Vigili del fuoco è stato tempestato dalle telefonate di persone allarmate. La Protezione civile, che sta monitorando la situazione, ha confermato comunque che al momento non vengono segnalati danni a persone o cose. La scossa è stata seguita alle 5:58 da una replica di magnitudo 2.8, con ipocentro a 4,3 km di profondità ed epicentro in prossimità di Messina, Reggio Calabria e Villa San Giovanni.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

PUSSY RIOT: AMNISTIA, LIBERATA MARIA ALYOKHINA

$
0
0

MOSCA, 23 dicembre 2013 - È stata rilasciata oggi, in seguito all'amnistia approvata dalla Duma russa, Maria Alyokhina, una delle Pussy Riot. Lo riferisce l'avvocato Peter Zaikin all'agenzia Ria Novosti.
Alyokhina, che dall'agosto 2012 scontava due anni di prigione per una preghiera blasfema anti-Putin nella cattedrale di Mosca, in carcere a Nizhni Novgorod, «è stata liberata, tutti i documenti sono stati redatti e firmati», ha detto l'avvocato, e molto probabilmente già oggi tornerà a casa in treno. Probabile rilascio questo pomeriggio anche per Nadezhda Tolokonnikova, l'altra Pussy Riot che attualmente si trova in un ospedale carcerario a Krasnoiarsk in Siberia, secondo quanto dichiarato dal marito Piotr Verzilov all'agenzia Interfax. 

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Reggio Calabria: Cuzzocrea, il frettoloso richiamo a Roma di Piscitelli sorprende

$
0
0

Reggio Calabria - "L'ipotesi che il trasferimento del prefetto Vittorio Piscitelli sia da attribuire a un atto politico dal valore punitivo è inquietante. Non vogliamo crederlo, perché se così fosse sarebbe la fine dello Stato di diritto". Il presidente di Confindustria Reggio Calabria Andrea Cuzzocrea interviene sulle recenti polemiche seguite al cambio al vertice dell'Ufficio territoriale del governo.

Per il massimo rappresentante dell'associazione degli Industriali, "in Italia fino a prova del contrario abbiamo il dovere di credere nelle istituzioni. I tentativi di delegittimare la struttura dello Stato vanno bloccati sul nascere perché mettono a rischio la tenuta stessa del sistema Paese in un momento difficilissimo per l'economia e per la società italiana. Ma, di certo, il frettoloso richiamo a Roma di Piscitelli sorprende perché avvenuto all'improvviso, proprio in un territorio che - alla luce dello scioglimento del Consiglio comunale - richiederebbe invece una piena continuità amministrativa, specie in un ente fondamentale come la Prefettura. È tutto molto strano così come è strano che, da quando Reggio è priva di un'amministrazione comunale, siano cambiati i due terzi della Commissione straordinaria e ora, dopo un lasso di tempo così breve, vada via anche il funzionario dello Stato 'colpevole' di aver firmato l'atto che ha posto fine a una travagliata esperienza di governo della città".

Cuzzocrea evidenzia come il prefetto Piscitelli "abbia svolto a Reggio un eccellente lavoro, apprezzato da tutti per il rigore, l'equilibrio, l'alto senso delle istituzioni e soprattutto l'amore verso la città e la provincia. Per lui è stata un'esperienza faticosa e difficile, caratterizzata da molteplici vertenze e crisi aziendali, ma che ha esaltato le qualità di un uomo dello Stato capace di porre sempre al centro della sua azione l'interesse superiore della comunità reggina. Abbiamo anche avuto modo di sottoporgli, come peraltro abbiamo fatto con la commissione parlamentare Antimafia, il tema delle informative interdittive e abbiamo sempre trovato da parte sua un interlocutore istituzionale attento e disponibile all'ascolto. La decisione relativa allo scioglimento del Consiglio comunale di Reggio Calabria è stata sofferta e attentamente ponderata. Era un atto inevitabile per avviare la bonifica di un ente che, come successivamente confermato dal Tar del Lazio e dal Tribunale di Reggio Calabria, era pesantemente condizionato dalla criminalità organizzata. In questo senso, riteniamo inaccettabile la doppia morale di quanti attribuiscono valore alle decisioni degli Interni in base al nome di chi sia al vertice del dicastero. Se non è una decisione politica il trasferimento del prefetto Piscitelli, non fu una decisione politica lo scioglimento di Palazzo San Giorgio. I partiti, purtroppo, non sembrano capire tutto questo e assumono posizioni pubbliche che fanno sorridere, visto che arrivano a sostenere l'esatto contrario di quanto affermavano appena 12 mesi fa quando si trattava di attaccare il ministro Cancellieri. Ma queste schermaglie dialettiche - prosegue il presidente di Confindustria - servono solo a chi ha come unico obiettivo quello di parlare al novero dei suoi clientes, mistificando la realtà e, quel che è più grave, disorientando l'opinione pubblica. La credibilità delle istituzioni è una cosa seria e importante. Senza fiducia nello Stato non può esserci ripresa - conclude Andrea Cuzzocrea - . Ma lo Stato non è un'entità astratta o un Leviatano. È una struttura composta da uomini. E fino a quando gli uomini che lo rappresentano sono persone perbene e di specchiata moralità come Vittorio Piscitelli, potremo continuare a nutrire la speranza di dialogo costruttivo e di un futuro meno fosco per le nostre aziende e per il nostro territorio. Auguriamo al neoprefetto reggino Sammartino di operare nel solco legalitario e rigoroso in cui si è sviluppata l'azione del suo predecessore".

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Gli angeli bianchi consegnano i doni ai bambini in degenza al policlinico

$
0
0

Venerdi 20 c.m. l'associazione Angeli Bianchi onlus, ha consegnato ai piccoli angeli in degenza presso il reparto di chirurgia pediatrica del policlinico reggino, doni natalizi insieme ai simpaticissimi elfi e la moglie di Babbo Natale (le bravissime ragazze del Rayo de Sol), uniti alla simpatica del grande showman reggino, Pasquale Caprì. Presenti i tanti volontari dell'associazione, e del direttivo, come il presidente Maurizio Albanese, i responsabili Bruno Altomonte e Elena Marcianò, che operano quotidianamente presso il reparto, nel progetto Un angelo in corsia, lo splendido staff del reparto, il cui primario, dott. Mariano Barbalace, ha speso splendide parole verso gli angeli bianchi e il loro operato in reparto, che quotidianamente, portano sorrisi ai tanti bimbi che transitano, per semplici visite o degenza e operazioni chirurgiche. Un feeling che si è rafforzato quest'anno, quello tra il policlinico e l'associazione, presieduta da Maurizio Albanese: "sono felicissimo di essere riuscito a realizzare questo progetto, per me importante, in un ambiente colmo d'amore verso i piccoli angeli. Insieme ai nostri volontari, si è creata una bella sinergia di umiltà e amore verso il prossimo, che quotidianamente cerchiamo di donare a chiunque ne ha bisogno. Siamo aperti sempre a tutti, chiunque volesse unirsi a noi, è il benvenuto." 

Ricordiamo che l'associazione ha attivato anche lo sportello di consulenza legale gratuito tutti i mercoledi dalle 10:00 alle 12:00, presso lo stesso reparto di chirurgia pediatrica, stanza 309, e che dalla prossima settimana sarà attivo il nuovo numero telefonico h24 per qualsiasi informazione o richiesta 0965.022592 o anche il sito già attivo www.angelibianchi.it . Presente anche per lo scambio di auguri, svoltosi dopo la consegna dei doni, l'Avv. Giovanna Cusumano, Presidente della Commissione Pari Opportunità della Regione Calabria, la quale ha espresso il proprio personale apprezzamento nei confronti dello staff medico e del personale tutto, nonché dei volontari. Un evento, quello del Natale in Solidarietà degli angeli bianchi ormai arrivato al quarto anno. Il direttivo, ringrazia per l'impegno le volontarie presenti al reparto Giovanna Pratticò (segretaria del progetto in reparto), Marianna Casciano (responsabile Dei volontari del reparto), Giusy Cilione, Mariella Caserta, Adele, Ruby, Nino Idà, Nory Belgio e tutti coloro che si avvicineranno, e grazie anche all'avv. Manuela Porpiglia, entrata da poco a far parte dell'associazione per curare lo sportello legale, un grazie anche alla sig.ra Amodeo Cristina per aver donato dei pandorini per i bambini per questo evento e la sig.ra Cinzia Paviglianiti per la sua immensa gentilezza verso l'associazione. Il presidente degli angeli bianchi conclude l'evento con una frase significativa di Madre Teresa, augurando a tutti i volontari, staff e direzione del policlinico, simpatizzanti, donatori e cittadini un augurio di Buon Festa: "Sappiamo bene che ciò che facciamo non è che una goccia nell'oceano. Ma se questa goccia non ci fosse, all'oceano mancherebbe." 


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Nel firmamento dello sport, brilla la Stella d'Argento dell'Arbitro Benemerito, vicepresidente nazionale dell'AIA-Settore tecnico

$
0
0
La Calabria, Reggio, Melito Porto Salvo, non hanno mai avuto un personaggio così in alto nei quadri dell'AIA. Quarantacinque anni di A.I.A. nel rispetto delle regole e della condivisione dei valori del mondo arbitrale, gli hanno indicato la strada da percorrere anche nella vita privata. Si unisce alla Stella di Bronzo del Coni ricevuta a dicembre del 2008 e della "Stella al Merito del Lavoro " ricevuta dalla Presidenza della Repubblica nell'anno 1999, mette in evidenza le capacità professionali che unite alle qualità umane fanno di lui un esempio da seguire per i giovani. Alla fine della Stagione Sportiva 2006/2007 gli è stato assegnato il Premio Nazionale AIA "Luciano Lupi", quale Dirigente Arbitrale appartenente al Settore Tecnico particolarmente distintosi.

NINO ZAMPAGLIONE, UNA STELLA D'ARGENTO NEL FIRMAMENTO DEL CALCIO ITALIANO
Originario di Melito Porto Salvo, Antonio Zampaglione è stato vice presidente del Settore Tecnico dell'A.I.A. In precedenza, il Presidente del Comitato Olimpico Nazionale Giovanni Petrucci  aveva conferito all'Arbitro Benemerito Antonino Zampaglione della Sezione Arbitri di Reggio Calabria la Stella di Bronzo al merito Sportivo, in riconoscimento delle benemerenze acquisite nel corso della sua attività dirigenziale. "Con questa onorificenza, l'organizzazione sportiva nazionale, oltre ad attestare le capacità e i risultati conseguiti, desidera esprimere profonda riconoscenza per la generosa collaborazione e l'impegno dedicati allo sport in tanti anni di servizio"
Domenico Salvatore

REGGIO CALABRIA-Un altro grande riconoscimento di statura nazionale, che riempie d'orgoglio l'AIA e gli estimatori del personaggio. E meno male. A livello locale, sono 'orbi e surdi'; per non dire ignoranti ed in malafede. Conosciamo "Ninetto" Zampaglione (ed i suoi fratelli) da una vita e sappiamo bene, che il personaggio non abbia mai cercato la prima pagina dei giornali. La notorietà non gli interessava. Rifuggiva la nomea.  Ha lavorato a più alto livello con i vari: Collina, Nicchi, Trentalange, Cumbo, Lanese, Agnolin Campanati, Gussoni, Mattei. Cioè con i massimi dirigenti dell'AIA per intenderci. In Calabria, è strutturata come CRA Calabria: Catanzaro, Cosenza, Crotone, Lamezia Terme, Locri, Paola, Reggio Calabria, Rossano, Soverato, Taurianova, Vibo Valentia. Zampaglione, un talento naturale, una risorsa di peso e di statura per lo sport e per il calcio in particolare, ha sempre preferito lavorare senza rulli di tamburo, né squilli di fanfara, per gl'ideali per i quali ha dedicato tutto se stesso: giustizia democrazia, libertà, sport, uguaglianza, solidarietà, amicizia, legalità e diritti. L'Associazione Italiana Arbitri (AIA) è la settima componente della Federazione Italiana Giuoco Calcio. Si occupa del reclutamento, della formazione, della gestione tecnica, associativa e disciplinare degli arbitri di calcio italiani. 

Fondata il 27 agosto 1911, fonte Wikipedia, in un ristorante di Milan, oggi ha sede in via Tevere a Roma, con uffici in Via Campania. Al 31 gennaio 2011 conta 33.113 associati.L'AIA ha il compito di designare arbitri anche per altri due sport oltre al calcio 11: il calcio a 5 e il beach soccer.Nel 1972 diviene presidente Giulio Campanati e lo resta fino al 1990. Nel 1991 la FIGC nomina commissario il vice presidente dell'AIA Salvatore Lombardo che nel 1992 è eletto presidente, restandolo fino al 1997, cui successe prima come commissario e poi da presidente Sergio Gonella fino al 2000.Nel novembre 2000 è eletto presidente Tullio Lanese,  che raggiunto nel marzo 2006 da un avviso di garanzia per lo scandalo di Calciopoli si autosospende. L'AIA vive così una fase di transizione in attesa dell'elezione del nuovo presidente, poi avvenuta il 25 novembre 2006. In questa fase è stata retta dal commissario straordinario Luigi Agnolin, ex arbitro internazionale appartenente fino al 1992 alla sezione di Bassano del Grappa. La gestione commissariale di Agnolin è stata poco apprezzata, soprattutto dalle 211 sezioni dell'AIA sul territorio, tanto che una larga maggioranza dei loro presidenti firmarono un appello al commissario straordinario della FIGC Luca Pancalli per richiedere l'immediato ritorno ad elezioni e conseguente termine del periodo di commissariamento.

Alle susseguenti elezioni, il 25 novembre 2006 il dirigente benemerito FIGC Cesare Gussoni (1934), appartenente alla sezioni di Varese, è diventato il nuovo presidente dell'AIA prevalendo sull'altro candidato, Marcello Nicchi, con il 58% dei voti. Il mandato si è concluso a giugno del 2008 al termine del quadriennio Olimpico 2004-2008. Insieme al presidente Gussoni sono stati eletti il vice presidente, l'arbitro benemerito Bruno Di Cola, per il Settore Tecnico, l'arbitro benemerito Maurizio Mattei e i 6 componenti del Comitato Nazionale (Filippo Antonio Capellupo, Antonio De Marco, Romano Martini, Cesare Sagrestani, Emilio Selicorni, Alfredo Trentalange).Il mandato di Gussoni ha avuto termine il 6 marzo 2009, in occasione dell'Assemblea Generale tenutasi a Fiumicino (Roma). In tale occasione, si sono candidati alla Presidenza dell'A.I.A. il già citato Marcello Nicchi e Matteo Apricena, appena dimessosi dall'incarico di Commissario della C.A.N. D. Marcello Nicchi ha prevalso per 163 voti a 155, divenendo così presidente. In virtù nel nuovo Regolamento Elettivo, insieme a lui sono stati eletti anche altri cinque associati, che con lui formavano un unico "ticket". Si tratta di Narciso Pisacreta (in qualità di Vicepresidente dell'Associazione); Alfredo Trentalange (Responsabile del Settore Tecnico); Giancarlo Perinello (Componente del Comitato Nazionale per la Macro-Regione Nord); Umberto Carbonari (Componente del Comitato Nazionale per la Macro-Regione Centro) e Maurizio Gialluisi (Componente del Comitato Nazionale per la Macro-Regione Sud). 

Sono stati, inoltre, eletti altri tre Componenti del Comitato Nazionale: Massimo Della Siega (per la Macro-Regione Nord); Erio Iori (Macro-Regione Centro) e Filippo Antonio Capellupo (Macro-Regione Sud). L'AIA è organizzata in 19 comitati regionali (C.R.A.) e in 211 sezioni arbitrali su tutto il territorio nazionale. Gli organi tecnici (O.T.) si dividono in Organi Tecnici Nazionali (C.A.N. A, C.A.N. B, C.A.N. PRO, C.A.N. D, C.A.I., C.A.N. 5 e C.A.N. BS) e Organi Tecnici Periferici (C.R.A. e O.T.S.). Si occupano delle designazioni di arbitri, assistenti ed osservatori nelle gare di loro competenza. Il comunicato stampa recita…"Stella d'argento CONI al Merito Sportivo a Nino Zampaglione. CRA Calabria Il CONI ha conferito a Nino Zampaglione la Stella d'Argento al Merito Sportivo, onorificenza che il Comitato Olimpico Nazionale Italiano riconosce a Dirigenti Sportivi che si siano distinti nel corso della loro attività. Nato a Melito Porto Salvo (R.C.) il 2 gennaio del 1948, il 16 giugno 1968, supera l'esame del corso arbitri indetto dalla Sezione di Reggio Calabria. Conclude l'attività di D direttore di gara nel 1978 nei ruoli della C.A.I.. Nel medesimo anno, continua l'attività negli organi tecnici nazionali come Assistente Arbitrale in serie D, concludendo tale attività in Serie A e B nella stagione sportiva 1986/87. 

Passiamo alla sua esperienza dirigenziale. Nel 1985 diventa dirigente della Sezione con l'allora Presedente Falzea. Successivamente, nel 1987 ha sostenuto e superato gli esami di qualificazione di Osservatore Arbitrale, intraprendendo tale attività fin alla Serie D che si è conclusa nel 2010. Attualmente visiona i giovani arbitri in Regione. Continua la sua attività da dirigente quale Componente del Comitato Regionale Arbitri – Calabria dal 1991 al 2001 di cui gli ultimi tre anni con l'incarico di Vice Presidente. Nel luglio 2005 l'importante incarico nazionale quale vice responsabile del Settore Tecnico Arbitrale – area sud, conclusosi al termine della stagione sportiva 2012/13. Alla fine della stagione sportiva 2006/2007 gli è stato assegnato dalla Presidenza AIA il premio Nazionale "Luciano Lupi", quale dirigente Arbitrale appartenente al Settore Tecnico particolarmente distintosi. Quarantacinque anni di A.I.A. nel rispetto delle regole e della condivisione dei valori del mondo arbitrale, gli hanno indicato la strada da percorrere anche nella vita privata. L'importante attestato oggi conferitogli, che si unisce alla Stella di Bronzo del Coni ricevuta a dicembre del 2008 e della "Stella al Merito del Lavoro " ricevuta dalla Presidenza della Repubblica nell'anno 1999, mette in evidenza le capacità professionali che unite alle qualità umane fanno di lui un esempio da seguire per i giovani. ". Certamente un uomo che ha onorato se stesso, la sua famiglia, il suo paese, la Calabria, l'Italia e soprattutto lo sport. Ma la Regione, la Provincia, il Comune, enti ed associazioni che fanno, regalano targhette, coppe e medaglie ai carneadi? Un cittadino benemerito, targato Calabria, che issa la bandiera sul pennone più alto, merita maggiori e migliori attenzioni. Ed anche questa, è la nostra opinione, sic et simpliciter. Domenico Salvatore


MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Polizia locale. Alle 11.30 conferenza stampa: sei arresti per truffa agli anziani

$
0
0
Almeno 22 gli episodi accertati

Milano, 23 dicembre 2013 - Oggi alle ore 11.30, presso il salone Martiri del Comando centrale della Polizia locale di piazza Beccaria conferenza stampa per la presentazione dell'indagine condotta dal Pool antitruffe cui collaborano Polizia locale e Polizia di Stato che ha portato all'arresto di sei italiani con diversi precedenti penali. In almeno 22 episodi accertati hanno truffato anziani. I reati contestati sono furto aggravato, indebito utilizzo di carta di credito a danno di persone anziane, ricettazione e spaccio di sostanze stupefacenti.
Saranno presenti alla conferenza stampa l'assessore alla Sicurezza e Coesione sociale e Polizia locale Marco Granelli e il comandante Tullio Mastrangelo.


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Meteo, le previsioni del tempo del 23 dicembre 2013

$
0
0

TEMPO: PREVISIONI FINO ALLE 24 DI OGGI - ROMA, 23 dicembre 2013 - Il servizio meteorologico dell'aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull'Italia Situazione: la nostra penisola è inserita in un campo di alta pressione che determina riduzioni di visibilità sui settori centro settentrionali, una debole area di instabilità interessa più direttamente la la Sardegna e marginalmente la Liguria ed i settori tirrenici. Tempo previsto fino alle 24 di oggi Nord: al mattino e dopo il tramonto nebbie diffuse sulle aree pianeggianti centro-orientali. Le riduzioni di visibilità tenderanno ad essere persistenti sulla Romagna. Estesa copertura nuvolosa un pò su tutte le regioni con possibilità di deboli piogge su levante ligure ed in forma più isolata su Piemonte, settore occidentale dell'Emilia Romagna e meridionale della Lombardia. Dal pomeriggio i deboli fenomeni potranno interessare anche il resto della Lombardia ed il Triveneto. Centro e Sardegna: iniziali foschie o locali nebbie specie nelle zone interne di Lazio, Umbria e Toscana nonchè sui settori costieri delle Marche, poi nel corso della mattinata ampie schiarite, dal pomeriggio aumento della nuvolosità alta e stratiforme sulle regioni tirreniche. Annuvolamenti più consistenti sono attesi sulla Toscana e saranno accompagnati da qualche pioggia o rovescio soprattutto sulla parte settentrionale della regione. Le nubi tenderanno ad aumentare anche sulla Sardegna durante la seconda parte della giornata e porteranno piogge sparse sulla parte meridionale dell'isola. Sulle regioni adriatiche e sull'Umbria cielo poco nuvoloso nel pomeriggio ma nuovamente possibilità di nebbie durante la notte. Sud e Sicilia: tempo stabile ma con spesse velature di passaggio su tutte le regioni. La nuvolosità, tuttavia, risulterà più consistente sull'isola con qualche debole precipitazione sui settori ionici nel pomeriggio e qualche rovescio a fine giornata sui settori più meridionali. Temperature valori minimi in tenue generale aumento; massime in lieve diminuzione al centro e sui settori alpini; stazionarie sul resto del territorio. Venti: deboli orientali al sud ma con decisi rinforzi sulla Sicilia, con particolare riferimento al settore meridionale dell'isola. Deboli di direzione variabile sul resto del territorio con tendenza a divenire deboli meridionali ed a rinforzare sulla Liguria. Mari: molto mossi lo Stretto di Sicilia; mosso il Tirreno settore ovest, il Canale di Sardegna ed il mar Ligure. Poco mossi i rimanenti mari.

TEMPO: PREVISIONI PER DOMANI - Il Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull'Italia per la giornata di domani, martedì 24 dicembre. Nord: nuvolosità in decisa intensificazione su tutte le regioni ad iniziare da quelle occidentali, con precipitazioni da sparse a diffuse dapprima su Liguria, Valle d'Aosta e Piemonte e dal pomeriggio-sera sul resto del Nord, ad eccezione del settore orientale dell'Emilia-Romagna. I fenomeni, nevosi sulle zone alpine centro-occidentali a quote al di sopra dei 1200-1400 metri, tenderanno a risultare di forte intensità sulla Liguria nel corso della nottata. Centro e Sardegna: qualche nube e qualche pioggia sulla Toscana mentre ampi spazi sereni saranno presenti sul resto delle regioni peninsulari. La nuvolosità tenderà però ad aumentare verso la fine della giornata, interessando anche la Sardegna e poi tutte le regioni tirreniche, l'Umbria e le zone interne di Marche ed Abruzzo con piogge o rovesci sulla Toscana e sulle coste laziali. Sud e Sicilia: più nubi sul settore orientale della Sicilia e sulle regioni ioniche, fino al Salento, con piogge sparse associate. Prevalenza di spazi sereni sereni sul resto del Meridione ma con tendenza ad aumento delle nubi a fine giornata sulle regioni tirreniche. Deboli piogge attese nottetempo lungo le coste campane. Temperature: minime in lieve diminuzione al Centro-Sud ed in aumento sulla Liguria e sui settori alpini; massime in tenue calo al Nord-Ovest e sulle regioni tirreniche; in genere stazionarie altrove. Venti: da deboli a moderati orientali o nord-orientali sulla Sicilia e le regioni ioniche; inizialmente deboli meridionali sul resto del territorio ma con tendenza a rinforzare decisamente tra Sardegna, Liguria, Toscana, Lazio e regioni dell'alto Adriatico durante la seconda parte della giornata. Mari: molto mosso lo Jonio; da poco mossi a mossi gli altri mari con tendenza a divenire molto mossi il Mare di Sardegna, il Mar Ligure e l'alto Tirreno nottetempo.

TEMPERATURE ITALIA: MINIME DELLA NOTTE - Il Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare comunica le temperature minime della notte registrate in alcune località italiane: Alghero 8, Ancona 1, Aosta 1, L'Aquila -3, Arezzo 6, Bari 4, Bergamo 6, Bologna 6, Bolzano 5, Brescia 6, Brindisi 6, Cagliari 10, Campobasso 5, Capo Palinuro 10, Catania 9, Catanzaro 8, Enna 6, Ferrara 5, Firenze 9, Forlì 5, Frosinone 0, Gela 11, Genova 13, Grosseto 4, Imperia 10, Lamezia Terme 5, Latina 1, Lecce 3, Marina di Ravenna np, Messina 11, Milano 6, Monte Cimone 0, Napoli 4, Olbia 5, Padova 7, Palermo 10, Parma 5, Perugia 5, Pescara 0, Piacenza 6, Pian Rosà -9, Pisa 8, Potenza 1, Reggio Calabria 9, Roma Ciampino 3, Roma Fiumicino 3, Sarzana np, Siracusa 14, Taranto 5, Termoli 8, Torino 2, Trapani 8, Trento Paganella -1, Treviso 7, Trieste 10, Udine np, Venezia 7, Verona 7, Vicenza np, Viterbo 4.

TEMPERATURE ESTERO - Il Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare comunica le temperature minime della notte e massime di ieri registrate in alcune città estere: Algeri 12 6, Amburgo 5 9, Amman 4 15, Amsterdam 4 10, Ankara -9 -6, Atene 1 np, Barcellona 5 14, Beirut 12 19, Belfast 1 4, Belgrado 2 10, Berlino 6 10, Bonn 6 10, Bratislava 1 2, Bruxelles 5 10, Bucarest -5 1, Budapest 0 0, Il Cairo 8 19, Copenaghen 4 8, Cracovia -2 5, Damasco -4 15, Dublino 1 5, Edimburgo 2 5, Francoforte 7 10, Gerusalemme np np, Ginevra 7 12, Helsinki 4 6, Istanbul 0 11, Kiev 1 7, Larnaca 5 19, Lione 6 14, Lisbona 9 13, Londra 4 10, Lubiana 2 9, Madrid -2 11, Malta 13 17, Marrakech 6 19, Minsk 2 2, Monaco 7 12, Mosca 1 2, Nizza 9 15, Odessa 1 6, Oslo 0 6, Parigi 6 10, Podgorica -2 13, Praga 5 8, Reykjavik -3 4, Riga 5 5, Sarajevo -4 1, Skopje -8 -2, Sofia -7 6, Stoccolma 4 8, Tallin 4 6, Tirana 2 15, Tripoli 10 20, Tunisi 11 16, Varsavia 5 9, Vienna 1 2, Vilnius 3 4, Zagabria 3 14, Zurigo 5 10.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Regioni, gli appuntamenti del 23 dicembre 2013

$
0
0
OGGI IN ABRUZZO - PESCARA, 23 DIC - Avvenimenti previsti per oggi 23 dicembre 2013: PESCARA - Municipio ore 9:00 Seduta ordinaria del Consiglio comunale. Tra i punti all'ordine del giorno l'approvazione del bilancio di previsione di competenza e di cassa per l'esercizio finanziario 2013 e del bilancio pluriennale 2013-2015. AVEZZANO (AQ) - azienda sanitaria ore 10:00 Conferenza stampa di fine anno del manager della Asl 1 Abruzzo, Giancarlo Silveri. ORTONA (CH) - associazione Villa Ada ore 10:00 Conferenza stampa conclusiva delle attività svolte dal Movimento Difesa del Cittadino nell'ambito del Map5II realizzato con i fondi della regione Abruzzo alle associazioni dei consumatori per l'anno 2013. PESCARA - Regione - V.le Bovio ore 10:00 Conferenza stampa dell'assessore regionale allo Sport, Carlo Masci, per presentare il bando denominato «Por Fesr Abruzzo 2007-2013 Attività VI 1.3 c Sostegno alla coesione sociale nell'area del cratere (sport) annualità 2013». PESCARA - Municipio ore 10.30 Conferenza stampa del coordinatore della Consulta Giovani, Vincenzo D'Incecco, per presentare la terza edizione della 'Giornata del Meritò. PESCARA - Municipio ore 11:00 Conferenza stampa del sindaco, Luigi Albore Mascia, su presentazione esito Referendum 'Idee in Corsò sul futuro di piazza della Rinascita. CHIETI - Comando Provinciale Carabinieri ore 11:00 Conferenza stampa del Comandante Provinciale dei Carabinieri di Chieti, Col. Salvatore Ronzo, per illustrare l'attività svolta nel corso dell'anno. L'AQUILA - Uffici del Consiglio comunale ore 11:00 Conferenza stampa dell'assessore comunale Fabio Pelini per presentare le risultanze del progetto di cooperazione internazionale «Youth partecipatory budgeting». PESCARA - Provincia ore 11:00 Conferenza stampa del Presidente del Comitato per il «Bicentenario della prima rivolta carbonara d'Italia», Valloreja. TERAMO - piazzale Casa Circondariale ore 11:30 Conferenza stampa del sindaco di Teramo Maurizio Brucchi a termine della visita all'interno del Casa Circondariale di Castrogno. PESCARA - Municipio ore 11:30 Conferenza stampa dell'assessore al Verde, Gianni Santilli, su affidamento appalto per interventi sul verde cittadino. PESCARA - Municipio ore 12:00 Conferenza stampa dell'assessore alla Cultura, Giovanna Porcaro, su presentazione Concerto di Capodanno. PESCARA - Piazza della Rinascita dalle ore 16:00 Babbo Natale incontra i bambini presso l'Infopoint, appuntamento organizzato dal Comune. SULMONA (AQ) - FG Music, via Papa Giovanni XXIII, 64 ore 17:30 Conferenza stampa di presentazione della rassegna musicale Soundwave Christmas Nights. PESCARA - Museo Vittoria Colonna, via Gramsci ore 18:30 Inaugurazione della mostra «Gigino Falconi - Una vita per la pittura», alla presenza del critico d'arte Vittorio Sgarbi.

OGGI IN PUGLIA - BARI, 23 DIC - Avvenimenti previsti per oggi in Puglia: 1) TARANTO - Comando provinciale Guardia di Finanza - ore 15 Nell'ambito dell'inchiesta per disastro ambientale a carico dell'Ilva, interrogatori del presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, e, a seguire, del direttore generale dell'Arpa Puglia, Giorgio Assennato. 2) BARI - ufficio del capo di gabinetto del sindaco ore 11:30 Presentazione de 'Le Strade di San Nicolà, evento che con musicisti, attori ed artisti per raccogliere fondi destinati alla beneficenza, e in programma il prossimo 27 dicembre nel teatro Petruzzelli, a cura del sindaco Michele Emiliano. 3) LECCE - Palazzo Adorno - ore 12:00 Conferenza stampa di presentazione dell'dizione 2013 del Premio 'Scola Federicianà - Festival internazionale della lingua italiana. 4) LECCE - Rettorato in piazza Tancredi 7 - ore 10:00 Conferenza stampa del secondo forum sui temi d'interesse universitario emersi in questi giorni sia a livello locale che nazionale a cura del rettore dell'Università del Salento Vincenzo Zara.

OGGI IN LOMBARDIA: 23/12/2013 - MILANO, 23 DIC - Avvenimenti previsti per oggi, lunedì 23 dicembre, in Lombardia: MILANO - Palazzo Mezzanotte ore 08:30 Per Wm Capital, cerimonia di quotazione. BRESCIA ore 10:15 Incontro con il Questore di Brescia MILANO - Palazzo Marino ore 10:30 Seduta Consiglio Comunale VARESE - Villa Recalcati ore 11:30 Per provincia di Varese conferenza stampa di fine anno MILANO - Palazzo Marino Conferenza stampa del Nuovo Centrodestra per la presentazione dei gruppi consiliari in Comune e nei consigli di zona, con Maurizio Lupi MILANO - Palazzo Pirelli ore 12:30 Il presidente della Regione Roberto Maroni visita la mostra 'Momenti di Lombardià. BERGAMO - Università degli Studi ore 15:00 Cerimonia di consegna premi studio dal 1000 euro per sostenere quattro studenti meritevoli. MILANO - Chiesa Sant'Angelo, via Moscova ore 17:00 Celebrazione messa natalizia del cardinale Ravasi, con letture teatrali di Massimiliano Finnazer Flory. MILANO - P.za Duomo ore 19:15 Concerto della Banda della Polizia di Stato, con presidente Regione Maroni CANTÙ ore 20:30 Acqua Vitasnella Cantù - EA7 Armani Milano di Seria A Basket.

OGGI NEL LAZIO - ROMA, 23 DIC - Avvenimenti previsti per oggi nel Lazio : 1) ROMA - Via Lungro, 3 ore 11:00 L'assessore capitolino Rita Cutini, visita la Comunità di Capodarco 2) ROMA - Via delle Calasenziane,12 ore 13:00 L'assessore capitolino Rita Cutini, sarà al centro di accoglienza per minori e mamme in situazioni di grave difficoltà «Casa Betania» 3) ROMA - Largo Dino Frisullo ore 14:30 L'assessore capitolino Paolo Masini, parteciperà all'inaugurazione dello «skate park di Natale» presso la città dell'altra economia. All'evento sarà presente anche la presidente del I Municipio Sabrina Alfonsi 4) ROMA - Via Portunense,220 ore 16:30 L'assessore capitolino Rita Cutini, visita il Centro per anziani «Casa Vittoria».

OGGI IN TOSCANA - FIRENZE, 23 DIC - Avvenimenti in programma oggi in Toscana: FIRENZE - Viale Fratelli Rosselli, davanti alla stazione Leopolda, fermata tramvia ore 9:30 Presidio regionale dei lavoratori della Dussmann Service, azienda aggiudicataria degli appalti di servizi di pulizia e sorveglianza nelle scuole statali. CASTIGLION FIORENTINO (AR) - Piazza del Municipio ore 10:00 Flash mob contro lo stallo dell'Eridiana Sadam di Castiglion Fiorentino. PIOMBINO (LI) - Sede Cisl, via San Francesco, 67 ore 10:00 Il segretario del Psi, Riccardo Nencini, incontra i rappresentanti sindacali per fare il punto sulle prospettive future del complesso siderurgico di Piombino. PRATO - Questura ore 11:00 Filippo Cerulo, questore di Prato, illustra alcuni dati statistici sull'andamento della criminalità nella provincia. Saranno inoltre rese note le attività di polizia svolte nell'azione di prevenzione e contrasto nel 2013. FIRENZE - sede provinciale Cisl, via Carlo del Prete 135 ore 11:00 Conferenza stampa della Fim-Cisl per fare il punto sulla vicenda della Pirelli di Figline Valdarno. FIRENZE - Via dei Conti, 9 ore 11:00 Inaugurazione de 'La prova del novè, primo ristorante interamente gestito da studenti ed ex studenti di una scuola, l'Istituto alberghiero statale Aurelio Saffi di Firenze. Interviene Gabriele Toccafondi, sottosegretario all'Istruzione. GROSSETO - Gallery Cafè - Viale Fratelli Cairoli ore 11:00 Conferenza stampa del Comitato provinciale Beni Comuni e del Comitato per il no all'inceneritore di Scarlino sul nuovo piano dei rifiuti. FIRENZE - sala Montanelli, Palazzo Panciatichi - via Cavour 4 ore 11:00 Conferenza stampa presentazione della proposta di legge 'Riforma dell'ordinamento sanitario regionalè, presenti Giuseppe Del Carlo e marco Carraresi. FIRENZE - Sotto Palazzo Vecchio, lato via dei Gondi ore 11:30 Conferenza stampa Anpi, Arci e Alba sulla raccolta firme per chiedere la chiusura di Casa Pound a Firenze. PIETRASANTA (LU) - Sala Consiliare - Comune ore 11:30 Conferenza stampa per illustrare il progetto «Un defibrillatore ovunque sia necessario», giunto a completamento. FIRENZE - Sala Giunta - Camera di commercio - Volta dei Mercanti, 1 ore 11:30 Conferenza stampa sulla nascita della nuova Camera arbitrale di Firenze. PRATO - Palazzo comunale ore 11:45 Cerimonia di consegna del diploma di benemerenza e di una medaglia del senato rumeno al sindaco di Prato Roberto Cenni per alti meriti per l'integrazione dei cittadini rumeni. FIRENZE - Sede Coni Toscana - Viale Milton, 99 ore 12:00 Conferenza stampa sulla chiusura del Centro Squash Firenze 1986. Interviene Eugenio Giani. FIRENZE - Galleria dell'Accademia ore 12:00 Presentazione del riallestimento del Salone del colosso.
FIRENZE - Sala Incontri - Palazzo Vecchio ore 12:00 Conferenza stampa di presentazione del premio 'Ennio Macconì per giornalisti precari e disoccupati. Intervengono il vicesindaco Stefania Saccardi, il presidente dell'Ordine dei giornalisti Carlo Bartoli, il presidente del Rotary Club Firenze Leonardo Masotti, il presidente della comunità ebraica Sara Cividalli e un dirigente di ChiantiBanca. FIRENZE - Sala Fallaci - Palazzo Medici Riccardi - Via Ginori, 8 ore 12:00 Conferenza stampa per presentare importanti ritrovamenti archeologici sotto Palazzo Medici Riccardi. In particolare, è emerso un pezzo di muratura presumibilmente appartenente alla cerchia muraria (1172-75) della città di Firenze. Interviene - tra gli altri - Andrea Barducci. AREZZO - Caserma Carabinieri - via Gen. Dalla Chiesa ore 12:00 Il comandante provinciale dei carabinieri Roberto Saltalamacchia rende noti i dati relativi all'attività svolta nel 2013 dall'Arma nella provincia di Arezzo in occasione del tradizionale incontro di fine anno con i media. FIRENZE - Sala di Lorenzo - Palazzo Vecchio ore 12:30 Matteo Renzi incontra i giornalisti per il consueto scambio di auguri di Natale e di fine anno. FIRENZE - Salone dei Duecento - Palazzo Vecchio ore 14:30 Seduta del Consiglio comunale. FIRENZE Sciopero con volantinaggio dei lavoratori della Marco Polo Spa, che gestisce in appalto le attività di pulizia e di portierato dei Palazzi delle Ferrovie dello Stato (viale Lavagnini, viale Fratelli Rosselli e Santa Maria Novella), licenziati dal 1 gennaio 2014. FIRENZE - Teatro Comunale - Corso Italia 16 ore 20:30 'Magico Elisir', spettacolo natalizio organizzato dalla Fondazione Meyer con la compagnia Venti Lucenti e il Teatro del Maggio Musicale

OGGI NELLE MARCHE - ANCONA, 23 DIC - Avvenimenti previsti per oggi, lunedì 23 dicembre, nelle Marche: FABRIANO (AN) - Sede municipale ore 09:00 Il sindaco e i delegati di Fim, Fiom e Uilm rimuovono lo striscione contro gli esuberi Indesit, dopo l'accordo firmato a Roma. ANCONA - Ex sala del Consiglio comunale ore 10:00 La giunta comunale e il sindaco Valeria Mancinelli incontrano la stampa. PESARO - Corso 11 settembre ore 11:00 Conferenza stampa della Camera di Commercio di Pesaro e Urbino sul consuntivo 2013 e per illustrare il programma camerale e delle aziende Aspin 2000, Terre di Rossini e Raffaello per il 2014. FERMO - Sala consiliare della Provincia ore 15:00 Secondo incontro di Workshop Europa «Europa 2020. La nuova programmazione 2014-2020...parliamone insieme!»


LUNEDÌ IN PIEMONTE - TORINO, 23 DIC - Avvenimenti previsti per lunedì 23 dicembre 2013, in Piemonte: * TORINO - ore 9.30 - Via Alfieri, 15 Seduta del Consiglio regionale. Presso Palazzo Lascaris. * TORINO - ore 9.30 - C.so Vittorio Emanuele II, 23 Natale: il sindaco Fassino incontra; ore 9.30 la comunità valdese; ore 11.30 incontra Gruppo Arco (via Capriolo 18); ore 12.30 incontra il personale Ceip (c.so Regio Parco 27). * TORINO - ore 12 - Via Maria Vittoria, 12 Conferenza stampa di fine anno della Provincia di Torino. Presso Palazzo Cisterna. * TORINO - orde 14 - P.za Palazzo di Città, 1 Riunione della Giunta comunale. Presso Palazzo Civico. * TORINO - ore 15 - P.za Castello, 165 Riunione della Giunta regionale. Presso Palazzo della Regione. * TORINO - ore 19 - Via Botero, 11/f «Natale radicale». Presso associazione Adelaide Aglietta. * TORINO - ore 21 - P.za Carignano, 6 Spettacoli: «Natale a Casa Cupiello» della Compagnia teatrale Masaniello. Presso Teatro Carignano. * ALESSANDRIA - ore 17 - P.za della Libertà, 28 Conferenza stampa presentazione bilancio di missione della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. Presso Palatium Vetus.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

CALCIO: UN TACCO DI PALACIO REGALA A INTER VITTORIA NEL DERBY

$
0
0

La Juve vince e chiude il 2013 in testa. La Roma insegue  Roma, 23 dicembre 2013 - Si chiude nel segno della Juventus il 2013 della serie A. I campioni in carica travolgono 4-1 l'Atalanta e hanno vinto così le ultime nove partite di campionato, segnando 23 gol e subendone uno solo. A Bergamo Tevez porta in vantaggio i bianconeri dopo appena 6' ma Morales riaccende la speranza dell'Atalanta segnando il pari. Nella ripresa, però, Pogba, Llorente e Vidal firmano il poker della Juve che conquista la testa del torneo dopo la diciassettesima giornata con 46 punti, cinque in più della Roma. I giallorossi, però, non si arrendono e continuano a inseguire superando per 4-0 il Catania. Nella giornata che vede il ritorno in campo di Totti dopo l'infortunio, brilla la stella del difensore marocchino Benatia che non si limita a blindare la difesa ma segna anche una doppietta. Gli altri gol sono firmati da Destro, su un goffo errore del portiere del Catania Frison, e da Gervinho. Rallenta invece il Napoli fermato sull'1-1 dal Cagliari che va in vantaggio con il brasiliano Nenè prima che Higuain pareggi su rigore. 

La partita più attesa della giornata era però il derby di Milano che mantiene il suo fascino nonostante le due squadre non siano tra le aspiranti allo scudetto. Al termine di una gara non proprio spettacolare, vince l'Inter grazie a un gol di tacco di Palacio su cross di Guarin. Il successo fa felice il magnate indonesiano Tohir, al suo primo derby da presidente dell'Inter. Vince pure la Fiorentina che s'impone sul campo del Sassuolo con un gol di Giuseppe Rossi, sempre più capocannoniere a quota 14 gol. Tra le altre gare spicca il ko della Lazio che crolla 4-1 a Verona e vede sempre più incerta la panchina dell'allenatore croato Petkovic. I veronesi volano verso le parti alte della classifica e sono sesti, seguiti dall'altra sorpresa del campionato, il Torino che batte 4-1 il Chievo e sogna ora il ritorno nelle coppe europee il prossimo anno.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Gemellaggio tra le scuole Falcomatà-Archi di Reggio Calabria e Nostra Signora degli Angeli di Mulot in Kenya.

$
0
0


Gemellaggio dell' IC "Falcomatà Archi" con la scuola femminile di "Nostra Signora degli Angeli" di Mulot in Kenya all'insegna della solidarietà e dei saperi. Reggio Calabria, 23 dicembre 2013.

 

Un gemellaggio all'insegna della solidarietà e dei saperi, è stato siglato a Reggio Calabria tra l'Istituto comprensivo "Falcomatà – Archi" e la "Secondary school Our Lady of Angels - Scuola di Nostra Signora degli Angeli" di Marinwk nel Villaggio Mulot del Kenya, centro di istruzione femminile istituito nel 1985 dalla congregazione delle Suore Missionarie del Catechismo.

La collaborazione tra le due scuole avverrà lungo due direttrici: la prima tipicamente educativa, è finalizzata allo scambio formativo tra gli alunni e i docenti delle due scuole, poiché nell'intesa è previsto un collegamento mensile, in teleconferenza via satellite e via web. Secondo aspetto, sarà quello di creare in seno alla scuola reggina un centro per la raccolta di materiale didattico (matite, penne, libri, eccetera) e di fondi per sostenere economicamente le iniziative solidaristiche della missione religiosa nello stato dell'Africa dell'Est. "Raccogliere questi fondi vuol dire dare a queste ragazze africane la possibilità di studiare perché lo studio è strumento di riscatto sociale", ha dichiarato la Superiora Generale Madre Bernardina Perez, presente sabato scorso nel plesso di Santa Caterina, durante la simpatica cerimonia di scambio degli auguri natalizi tra il corpo docente e gli alunni e i loro genitori.

Piena soddisfazione è stata espressa dalla dirigente della scuola reggina, dottoressa Serafina Corrado, convinta "dell'importanza educativa che assume il gemellaggio per i nostri alunni, volto a rafforzare in loro con gesti concreti, i valori della fratellanza tra i popoli, senza differenza di colore della pelle e  di religione, della difesa della libertà di pensiero e di espressione, della salvaguardia del diritto all'istruzione scolastica. Impegno formativo e di crescita sociale – ha concluso la dirigente -, che coinvolge anche la componente dei genitori". Il progetto educativo è stato promosso dalle docenti Rory Modafferi e Lorella Emo,  ed è stato condiviso dalla Congregazione missionaria che alla cerimonia reggina si è fatta rappresentare  dalla Superiora Generale madre Perez, e da suor Fatima, e dal legale rappresentante avvocato Antonio Circosta che ha esposto i progressi che sta registrando una delle iniziative condotte in Kenya grazie al sostegno delle libere donazioni. Si tratta del "Trinity Mission", un ospedale sostenuto dal "Pontificio Consiglio Cor Unum" per offrire alle popolazioni povere del Kenya un'assistenza dignitosa, che nell'ottobre scorso ha inaugurato un primo padiglione con 50 posti letti, dove vengono erogati servizi di ginecologia e pediatria.

Significativo è il fatto che la Congregazione molto attiva in Kenya, ma anche in Madagascar, in Israele, nelle Filippine, in Argentina, nel Messico, nello Stato Usa di New York, e in diversi centri d'Italia (Roma, Milano, Como, e in diversi centri calabresi), è stata fondata 75 anni fa nel piccolo centro di Anoia Superiore in provincia di Reggio da un illuminato sacerdote di Gerocarne, padre Vincenzo Idà.

Ordinato sacerdote nel 1935 e parroco nel 1937, due anni dopo, padre Idà ha avviato un piccolo nucleo di giovani donne di Anoia, dodici ragazze col nome di "Ostie Viventi" consacrate alla vita eucaristica e all'apostolato catechistico che negli anni hanno visto crescere la famiglia religiosa in maniera imponente, tanto da contare oggi numerosi centri missionari.

Ed in Kenya, a Mulot, proveniente dalla missione che ha sede nella provincia contadina del Messico meridionale di Oaxaca, dal 1985 opera una suora che sta incidendo profondamente nel cambio di mentalità fra le ragazze africane e nelle loro famiglie.

Si chiama suor Maria de Los Angeles Vasquez, e ha rivoluzionato la vita delle tribù locali riuscendo a evitare a centinaia ragazze il rito della circoncisione femminile, sostituendolo con il rito cattolico della Cresima. Il primo ritiro fatto da un gruppo di ragazze keniote, due settimane di preparazione alla Cresima, porta la data del 16 dicembre del 1995. Da allora la cerimonia si svolge ogni primo gennaio.. "In questo gennaio – dice madre Bernandina Perez – festeggeremo i primi 75 anni di fondazione della nostra Congregazione, con una significativa cerimonia che riceverà una particolare attenzione anche da parte del Governo centrale del Kenya verso questo tipo di sperimentazione che vuole contrastare un fenomeno ancora diffuso, e contro cui sono sempre molte di più le ragazze e le famiglie che si rifiutano di sottostare preferendo la Cresima".

p. Dirigente Scolastico

Dott.ssa Serafina Corrado




--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Associazione Culturale PraticaMente. A Cittanova l'arte è sinonimo del fare

$
0
0
Cittanova (Reggio Calabria) – E' del tutto evidente che la voglia di fare sia la "benzina" che alimenta la propulsione di questo motore che macina idee e progetti. Un motore giovane, quello dell'associazione culturale cittanovese PraticaMente, assemblato ad agosto scorso ad opera di cinque "costruttori di base" ma ben presto esteso alla manodopera di chiunque abbia inteso contribuire con le proprie capacità e col proprio tempo al miglioramento delle performance. Ed oggi quest'officina preziosa conta ben quaranta "ingegneri" d'arte. Un traguardo davvero  niente male visto che l'entusiasmo che li anima «è la volontà di elargire arte a 360 gradi, fruibile praticamente senza limiti d'età – ci racconta Domenico Campolo, vice presidente di PraticaMente – facendo tutto gratuitamente, perché vogliamo stimolare cultura e diffondere l'amore per il bello». Ed intanto un nugolo di bambini festosi ha già accerchiato il giocoliere che li intrattiene, cercando di carpirne le abilità. «Come può vedere, l'arte in fondo è il nostro modo di esprimerci – racconta la presidente, Bernardetta Morano – ed è il nostro piccolo contributo alla collettività. Ed i bambini che oggi giocano con l'arte un domani, quando adulti, potranno replicare questa esperienza ad altri, così, semplicemente e senza timore. Noi non ci poniamo il problema se ciò che facciamo piacerà o meno. Il nostro primo desiderio è divertirci e divertire non facendo intrattenimento ma educational». 

E da quel che si vede l'allegria è contagiosa e la forgiatura culturale è proposta con un stile nuovo, anticonvenzionale, anzi piuttosto libero. La rottura degli schemi pare piacere molto ai fanciulli, che un passo dopo l'altro vengono introdotti – a loro insaputa – in un modo nuovo e stimolante. Diversi i laboratori offerti che spaziano dal riciclo dei materiali a piccoli laboratori teatrali. E, davvero interessante è poi il progetto "Letteriamoci" teso a propagare l'amore per i libri,  per la lettura e per l'arte espressiva attraverso appositi laboratori di scrittura creativa, reading con accompagnamento musicale, lettura drammatizzata e scambio di libri.

«La nostra è una nuova forma di socializzazione oltre la rete. Un vero e proprio "real social" interattivo ma dal vivo – conclude Betta Morano». Un mese di iniziative sono state pensate per questo mese di dicembre ma già lo sguardo è indirizzato alla programmazione dell'anno venturo con l'idea di espandersi e coinvolgere in questo piccolo stabilimento culturale i comuni del viciniore.

D'altra parte l'iniziativa, patrocinata dal Comune di Cittanova che ha concesso lo spazio in disuso dei locali dell'ex mercato coperto in Corso Italia, si basa su uno slogan intellegibile molto incisivo: pratica la conoscenza, che è poi il riflesso quasi onomatopeico della denominazione dell'associazione in una equilibrata sinestesia sensoriale che trova sbocco nell'arte, nella conoscenza ma soprattutto nella voglia preminente - che è poi vero comune denominatore - di stare insieme.      
Giuseppe Campisi  








MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Concerto Duomo Milano - Banda musicale Polizia - Auguri della Polizia di Stato - Santo Natale 2013

$
0
0

Nel Duomo di Milano
GLI AUGURI ALLA CITTA' DELLA BANDA MUSICALE DELLA POLIZIA

 
 
La Banda Musicale della Polizia di Stato si esibisce nel Duomo di Milano alla presenza di cittadini,  ed Autorita'.

Al termine il Questore di Milano, Luigi Savina,  porge gli auguri di buone feste natalizie ai presenti e alla città.


Il presidente di Assoedilizia Property Owners Association Italy, dell' Associazione AMICI DI MILANO e dell'Istituto Europa Asia,  Achille Colombo Clerici augura che il Nuovo Anno porti con se' per i cittadini italiani la " ripresa di speranza e di fiducia nel futuro ", senza la quale non vi potra' essere progresso alcuno.

               *     *     *

L'iniziativa è organizzata dall'Associazione Nazionale Polizia di Stato-Anps di Milano il cui presidente, Carmine Abagnale, durante il recente pranzo sociale ha illustrato i numerosi obiettivi raggiunti nell'anno 2013.

       ASSOEDILIZIA
Property Owners' Association Milan Italy
                  e
Associazione AMICI DI MILANO
Foto: -

- il Presidente Achille Colombo Clerici 

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Gruppi di preghiera di Medjugorje dell'Ossola, inaugurazione di un quadro raffigurante Papa Francesco

$
0
0

 Ieri sera prima della Veglia dei Gruppi di preghiera di Medjugorje dell'Ossola tenutasi sotto il secolare albero di piazza Rovereto illuminato, alla quale ha partecipato anche il sindaco Mariano Cattrini, l'assessore alla Cultura Bruno Iacopino  ha presentato un quadro raffigurante Papa Francesco che l'amministrazione intende donare al Papa. L'opera è stata realizzata dalla pittrice Grafffio. Alla cerimonia era presente anche l'assessore alle Politiche giovanili Paola Modini.  Il Gruppo di preghiera ispirato alla Madonna di Medjugorje "Regina della Pace" con il patrocinio del Comune ha voluto promuovere l'incontro per portare la parola di Dio fuori dagli spazi sacri tra la gente sotto il secolare albero testimone della vita della città. Nella suggestiva piazza è stato recitato il Rosario dedicato alla Sacra Famiglia di Nazaret  introdotto dalla guida di Medjugorje Marinella De Gregori.  I misteri sono stati intervallati dai canti e dalle  musiche di Medjugorje




Domodossola, 23-12-2013 


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

E' STATO RICORDATO QUESTA MATTINA A ROMA IL GENERALE DEI CARABINIERI ENRICO GALVALIGI

$
0
0

E' STATO RICORDATO QUESTA MATTINA A ROMA IL GENERALE DEI CARABINIERI ENRICO GALVALIGI, UCCISO LA SERA DEL 31 DICEMBRE DEL 1980 DA UN COMMANDO DI TERRORISTI.

 

IN OCCASIONE DEL 33° ANNIVERSARIO DELLA SUA MORTE, E' STATA DEPOSTA UNA CORONA NEL QUARTIERE ARDEATINO NELLA PIAZZA A LUI INTITOLATA.

 

ROMA - Si è svolta questa mattina una cerimonia commemorativa in occasione del 33° anniversario della morte del Generale dei Carabinieri Enrico Galvaligi, nella piazza a lui intitolata, nel quartiere Ardeatino a Roma. Dopo gli onori militari resi dalla Guardia d'Onore, il Colonnello Salvatore Luongo, Comandante Provinciale di Roma ha deposto, a nome dell'Arma dei Carabinieri, una corona di alloro alla lapide che ricorda l'evento. Presenti il figlio del Generale Galvaligi, Paolo, Colonnello dei Carabinieri, e il Questore di Roma, Dott. Fulvio Della Rocca. Don Gabriele Castelli, cappellano militare della Legione Carabinieri "Lazio", ha poi imposto la benedizione seguita dalla preghiera del Carabiniere.

 

Nato a Solbiate Arno (Varese), l'11 ottobre del 1920, il Generale Enrico Galvaligi fu ucciso la sera del 31 dicembre del 1980 da un commando di terroristi. Galvaligi all'epoca era vice direttore dell'Ufficio per il coordinamento dei servizi di sicurezza nelle carceri e fu stretto collaboratore del Generale Dalla Chiesa prima e del Generale Risi, successivamente. La sera del 31 dicembre mentre stava rientrando con la moglie dalla Messa in parrocchia vicino casa, avvicinandolo con la scusa della consegna di un pacco, due terroristi gli  esplosero contro cinque colpi d'arma da fuoco. Il generale Galvaligi è stato insignito di Medaglia d'Oro al Valor Civile, alla memoria, con la seguente motivazione:
"Addetto all'Ufficio di Coordinamento dei servizi di sicurezza degli Istituti di Prevenzione e Pena, in un momento caratterizzato dal riacutizzarsi della violenza contro l'intero sistema carcerario da parte della criminalità eversiva organizzata, perseverava, nonostante le ripetute minacce a lui rivolte, nella propria missione con assoluta dedizione e sprezzo del pericolo in difesa delle istituzioni e nell'interesse della comunità. Nel corso di proditoria imboscata, tesa con estrema efferatezza da gruppo di terroristi, veniva trucidato con numerosi colpi d'arma da fuoco esplosigli da distanza ravvicinata, sublimando col supremo sacrificio una vita spesa al servizio della collettività".


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Gioacchino da Fiore: un profeta nel mondo occidentale che vive il simbolo e il sacro - di Micol Bruni

$
0
0
Gioacchino da Fiore:

un profeta nel mondo occidentale che vive il simbolo e il sacro

 

di Micol Bruni

 

 

    Gioacchino da Fiore è una presenza costante nella storia della cristianità. Utopia, eresia, viaggio nella religiosità. Un viaggio profetico che ha tante avventure da raccontare. Ma Gioacchino è un modello che caratterizza tutti i processi culturali che ha poi l'identità cristiana e di fede in tutti i secoli successivi in una dimensione in cui ricerca della fede significa anche ricerca di una centralità dei valori della profezia.

   Ernesto Buonaiuti in un suo saggio dedicato al De articulis fidei di Gioacchino daFiore ha sottolineato: "E se i pontefici romani si sbarazzarono del gravoso onere della potestà politica e ne delegarono il mandato agli imperatori, lo fecero unicamente per non mescolare la milizia di Dio alla burocrazia temporale. Ma il gesto di Costantino, innalzante il pontificato dalla condizione di soggetto e di minorato a dignità di potenza e di comando, fu, oltre tutto, un meraviglioso gesto simbolico, prefigurante il momento in cui, alla fine del mondo, il Signore Gesù avrebbe trionfalmente e definitivamente sottoposte tutte le nemiche autorità della terra, ai propri piedi".

   In un quadro in cui le tragedie dominano lo scenario si ha bisogno di ritrovare l'identità del sacro. L'uomo deve superare le burocrazie temporali e i popoli non hanno soltanto la necessità di affidarsi alla democrazia o alle democrazie ma devono recuperare la solidarietà dell'unione che significa legittimare un futuro grazie ad una eredità che non può che leggersi nel testo messianico della rivelazione.

   Viviamo un passaggio epocale che viene ad essere contrassegnato da un rapporto tra il contemporaneo e il moderno. In questo rapporto si inseriscono le tracce tematiche che hanno caratterizzato il tempo delle civiltà e lo hanno innescato nelle evoluzioni delle culture. Il contemporaneo e il moderno ormai fanno parte della nostra esistenza del presente e nel presente. Si riscoprono i luoghi e i personaggi si rileggono nella loro storica fisionomia.

   L'intellettuale è un giocoliere che sa stare al gioco e i filosofi esteti ridisegnano il cerchio mentre i teologi discutono sull'avventura di Dio e i religiosi pongono la questione della riappropriazione del mistero. In questo nostro tempo c'è una leggerezza delle idee che va di pari passo con il pensiero debole. Il moderno e il contemporaneo si servono di questi modelli che sono i testimoni della stagione delle ideologie.

   Siamo attratti dal crepuscolo delle ideologie perché veniamo attraversati costantemente dalla debolezza o dalla necessità del contemporaneo. Il senso religioso è senza ideologia perché è nel di dentro dei segreti che il mistero si rivela. Rivelandosi ci permette di scoprire o riscoprire il valore della vita, i sentieri che si intrecciano nelle culture, i significati del sacro.

   Un interlocutore che ritorna a dialogare tra il moderno e il contemporaneo, pur essendo antico, è Gioacchino da Fiore. Perché, ci si chiederà, riproporre Gioacchino da Fiore in un clima di confusioni radicali e di post – determinismo ideologico? Questo tempo che consuma tutto come potrà dialogare con l'abate cistercense che

visse tra il 1135 e il 1202?

Nella cultura occidentale l'abate calabrese resta una figura centrale. Ed è tale  sia per gli scritti che ha lasciato sia per i suoi comportamenti che sono sempre oscillati

tra l'eretico e l'utopico. E' certamente uno dei filosofi che ha fatto da apri pista per le problematiche che ha messo in moto una temperie di conflitti e di contraddizioni etiche, morali ed esistenziali.

Importante resta il testo di Gioacchino da Fiore dal titolo Agli Ebrei (Rubettino). Ovvero: Adversus Judaeos . E' curato da Massimo Iiritano con presentazione di Bruno Forte. Un testo interessante che viene tradotto per la prima volta in italiano. Si pone un fattore culturale ma anche religioso. La cultura e la fede non sono due percorsi paralleli ma si intrecciano e si dichiarano in un unico obiettivo che è quello del superamento di ogni modernismo.

   Il tempo della ciclicità è in Gioacchino da Fiore  una motivazione storica e culturale che ha dei presupposti profondamente religiosi. Le sue tre grandi età sono una manifestazione che caratterizzerà tutto lo svolgersi della filosofia vichiana e i relativi orientamenti della critica sul mito, sul tempo della memoria, sulla rivelazione mistica.   

   Gioacchino da Fiore nel Liber concordiae Novi ac Veteris Testamenti offre la meditazione sulla ciclicità. Le età sono gli "stati del mondo". E' proprio in questo libro che l'abate dichiara: "Il primo è quello in cui siamo vissuti sotto la legge; il secondo è quello in cui viviamo sotto la grazia; il terzo, il cui avvento è prossimo, è quello in cui vivremo in uno stato di grazia più perfetta".

    E l'analisi continua su una triplice valenza. E si ha: scienza, sapienza, intelletto.  Così di seguito sino ad arrivare agli ultimi stati che ci danno questo quadro: "Il primo riguarda il periodo di settuagesima, il secondo quello della quaresima, il terzo le feste pasquali. Il primo stato appartiene dunque al Padre, che è autore di tutte le cose; il secondo al Figlio, che si è degnato di condividere il nostro fango; il terzo allo Spirito Santo, di cui dice l'Apostolo: 'Dove c'è lo Spirito del Signore, ivi  è la libertà'".

   Infatti le tre età sono riassumibili in questa sfera: l'età del Padre, l'età del Figlio, l'età finale dello Spirito. Nel corpus di questo viaggio c'è l'intelligenza spirituale la cui figura dell'angelo assurge a simbolo. Anche qui si dimostrano e si manifestano gli intrecci ciclici. Nell'Expositio in Apocalypsym  si legge: "Nella terra, che è l'elemento inferiore, si designa la lettera dell'Antico Testamento, nel mare la lettera del Nuovo Testamento, nell'iride, che compare in mezzo alle nuvole del cielo, il significato spirituale, che scaturisce dall'uno e dall'altro".

   La terra e il mare sono non solo elementi partecipativi nella ciclicità del confronto tra tempo e civiltà. Sono portatori di identità e di appartenenza. E proprio per questo Gioacchino da Fiore costituisce il "proposito" di un radicamento che trova nell'Antico e nel Nuovo Testamento la Redenzione che ci farà approdare ad nuova Era. La religiosità senza il mistero non avrebbe senso.

Ma lo stesso viaggio messianico si legge nelle metafore della terra e del mare. Ovvero dell'acqua e del deserto. Sono questi i due principi fondanti che ci conducono verso una rivelazione che non può essere soltanto storia ma soprattutto fede. Lo svolgersi di questa attesa messianica ci avvicina non alla realtà storica ma alla memoria che è lo svolgersi di una rivoluzione cristiana. In questa dimensione di fede il dibattito tra modernità e contemporaneismo è una chiave di lettura fondamentale per afferrare l'importanza del cristianesimo nell'età attuale e diventa necessaria alla luce dell'offerta problematica che ne fa Gioacchino da Fiore. Una chiave di lettura che deriva da due riferimenti centrali. Il simbolo e il sacro.

    Ha scritto giustamente Ernesto Buonaiuti: "Impazientemente proteso verso la veniente libertà dello spirito, Gioacchino intende così il mondo delle realtà trascendentali, come il passato rivelato e storico, quali immense e dense parabole, di cui occorre cogliere i significati riposti e i valori tipici. Tutto, nella parola di Dio affidata alla Scrittura… deve essere inteso come una tessitura prodigiosa di simboli e di sacramenti, la cui realtà non velata sarà posseduta unicamente nel nuovo regno Spirito, mentre finora è rimasta oscura e indecifrata".

   I simboli e le metafore circondano tutta l'opera dell'abate calabrese. Alla incombente visione di attualizzare il moderno, nel suo contesto storico e nella nostra realtà epocale, si contrappone la visione del "sempre" attraverso il messaggio della evangelizzazione che Gioacchino propone costantemente anche alla luce dei continui sdradicamenti che hanno attanagliato tutte le civiltà e tutte le età. Ci sarebbe bisogno di ridare voce al pensiero metafisico della contemplazione per riconquistare il senso che manca a questo tempo di perdute memorie e di facili euforie.

   La profezia non è un miraggio. E' la metafora che si racconta nella nostalgia del futuro. Pietro De Leo in Gioacchino da Fiore Aspetti inediti della vita e delle opere ha sottolineato: "Modello o no, Gioacchino fu l'abate asceta di un ordine profetico, proiettato nei tempi escatologici, più che in quest'età che li precede. Gioacchino abate appare per questo un precursore, anche se per molti aspetti la sua vita e il suo messaggio costituiscono ancora oggi un problema".

   Forse fu un eretico. Ma di una eresia di cui questo nostro tempo ha perso il valore. Le sue utopie sono state sconfitte dalla burocrazia del potere. Come avvenne per Dante, di cui il legame con l'abate è una testimonianza spirituale ed etica, l'eresia e l'utopia rappresentarono un modello di vita. Ma sia Dante che Gioacchino oggi non sono moderni o contemporanei o attuali. Sono i profeti che hanno disegnato le immagini nelle quali ci perdiamo. Sono la nostra essenza nell'assenza di valori condivisi.

 




--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live