Quantcast
Channel: MNews.IT
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live

Il Natale del 1833 raccontato da Mario Pomilio. di Pierfranco Bruni

$
0
0

Il Natale del 1833 raccontato da Mario Pomilio.

Recuperare la tradizione per dare un senso alla cristianità

di Pierfranco Bruni

 

 

      Trent'anni fa Mario Pomilio pubblicava Il Natale del 1833. Un libro che fece discutere e continua  ad aprire spazi tra teologia, mistero e letteratura. Un libro che resta nella storia del raccontare la letteratura e il rapporto tra scrittore e pagina e tra romanzo e contesto storico. Fece molto discutere sia sul piano prettamente letterario sia su quello più direttamente del rapporto tra creazione - critica e metodologia storica. Un libro che resta, non l'unico certamente di questo scrittore, di uno scrittore che non si dimentica perché pur vivendo tra le pieghe del nostro mondo letterario è un riferimento sia in una temperie cattolica sia in una visione chiaramente laica.

      Qual è il rapporto che qui si vive tra scrittore e storia? E' quello di Alessandro Manzoni. Appunto di Manzoni si parla. Lo scrittore che ha trasformato la storia in coscienza dell'umanità. La storia come consapevolezza della spiritualità dell'uomo. E', chiaramente, questo libro, in linea con tutto il viaggio narrativo compiuto da Pomilio. Da Il testimone del 1956 alla Compromissione del 1965, dal libro di saggi Contestazioni del 1967 aIl quinto evangelio.

      Mario Pomilio è nella linea di una letteratura della tradizione. E prima ancora: L'uccello della cupola che risale al 1954. Tradizione che significa mantenere fede ad una identità di valori cattolici, cristiani, esistenziali. Queste identità sono completamente trasportate sulla pagina. A volte nella "spiegazione" della storia ci sono le giustificazioni di un'esistenza. L'ideologia è tutta un'altra cosa. Qui siamo alla vera letteratura.

      La letteratura per Pomilio è una continua confessione e, come tutti gli spiriti religiosi, fa della letteratura un diario in cui la realtà non si assopisce o non viene assopita da altri fattori ma viene costantemente superata da una metafisica dell'anima che prende il sopravvento sul resto. La religiosità, in Pomilio, diventa preghiera. L'attesa, la speranza, la consapevolezza.

      Dai libri citati sopra mancano quello "incompiuto" che uscì nel 1991 con il titolo: Una lapide in via del Babbuino, ma Pomilio lo avrebbe voluto chiamare: Il racconto interrotto e il testo del 1983: Il Natale del 1833, in cui Manzoni, come si diceva, è la pietra miliare del raccontare stesso  sia sul piano espressivo che più completamente tematico. Gli altri testi fanno da contorno e danno un senso al rapporto storica – cristianità. Un rapporto che richiama un esistenzialismo ontologico.

      Ma il libro (ovvero parliamo adesso di romanzo) più "artisticamente" e dolentemente penetrante e "forte"è senza dubbio Il quinto evangelio del 1975. Un romanzo dentro il romanzo. La ricerca di rivelazione, di speranza, la considerazione del bisogno di attesa sono dentro le pagine di questo nuovo vangelo dove leggenda, mito e sogno sono un intreccio armonico che tende a ristabilire letterariamente un processo di vitalità e una consapevolezza di accettazione.

      Il bisogno di Cristo è il bisogno di ritrovare un punto certo e, dunque, la necessità di una speranza che va verso la verità. La verità cercata, la verità che diventa un viaggio. Ma noi siamo non solo in viaggio ma anche il Viaggio e apparteniamo alla generazione dell'esodo. Scrive Pomilio: "Le  generazioni degli uomini sono simili a degli assetati lungo le rive d'un vasto fiume: ciascuna corre ad attingere quanto occorre alla sua sete, ma il fiume continua a scorrere ugualmente vasto e pieno".

      Tutti i romanzi di Pomilio sono un desiderio di terra promessa e si qualificano letterariamente sul piano di una tensione espressiva.  È come se ci fosse, sulla pagina, una cromaticità di colori ma l'esistenzialità è nella inquietudine  del religioso. Pomilio fa parte di un percorso narrativo che sottolinea una vera e propria "tendenza". Antonio Barolini, Piero Bargellini, il radicamento della formazione discussa nella rivista "Il Frontespizio", Diego Fabbri sino agli "Scrittori cristiani dolenti o nolenti" di Francesco Grisi che trovano, comunque, in Manzoni e Papini due chiavi di lettura fondamentali.

       Si, una generazione di scrittori che ha tracciato lungo la metafora dell'esodo il bisogno di redenzione. E la letteratura serve a decodificare la metafora e a riempirla di contenuti fondamentali e universali con trasporto personale. Il quinto evangelio potrebbe essere definito il manifesto di una letteratura che ha in sé la comprensione e l'attesa dell'esodo, la poetica e la francescana memoria   della pazienza. Già, l'esodo è l'esplorazione di un viaggio che prioritariamente si concede a Mosè, poi a Cristo, poi al dubbio, poi al tradimento e alla fine c'è un attraversamento francescano.

      Il piano critico - narrativo ha una sua valenza significativa che si trasporta in quella dei rapporti umani che sono rapporti anche di natura ontologica. Giulio Ferroni, riferendosi a Pomilio, ha scritto: "Il narrare è stato per lui un modo di sondare i vuoti che scavano nell'esistenza, nel rapporto tra responsabilità individuale ed essere sociale, tra persona e mondo, tra ricerca della verità e suo frantumarsi nel tempo, tra il presente e la storia. I suoi personaggi vivono così nella contraddizione e nel conflitto: sganciarsi ben presto da modelli di tipo realistico, essi prendono corpo entro un convergere di situazioni, nell'impossibilità di un'esistenza totale, come assediati da una minaccia, come se il loro essere verosimile sia sottoposto a un continuo rischio…".

      No. Non c'è realismo. C'è, piuttosto, una magia della parola che è incanto del dire nel pensiero dell'essere. L'ironia ci salva. Pomilio sapeva e conosceva l'importanza dell'ironia nella vita e nella letteratura. Chiude il suo libro (Il quinto evangelio) facendo dire a Pilato: "E' in arresto, lo sa. E si tolga quel che ah addosso: la mascherata è finita".

      Queste parole non sono riferite a Gesù ma a Giuda. Il rovescio della storia è un nuovo processo che pone all'attenzione, dunque, appunto, un Quinto Vangelo. Vero, non vero. Non è questo il problema. Il processo a Gesù di Diego Fabbri è, qui, il processo a Giuda. Il tradimento è poi stato vero tradimento? La  letteratura, in questo caso, può più della storia stessa. Perché la fantasia è oltre la cronaca. Ma questa letteratura non è mai, in Pomilio, letteratura – realtà. È sempre letteratura – metafora.  

      La ricerca della terra promessa è sostanzialmente l'andare verso. Il viaggio già in sé rappresenta il cerchio della memoria. Perché appunto di memoria si tratta questo andare verso che raccoglie il venire da. È un costante pellegrinaggio che ci porta sempre oltre. In realtà Pomilio si addentra in quelle "nostre radici più profonde ed invisibili" che appartengono al popolo della cristianità. Anche se, come scrive Francesco Grisi in un saggio su Pomilio, "l'uomo rimane solo nella sua tristezza accorata che invade lenta come un fiume che cammina largo verso la foce. E questa problematica si lega religiosamente ai valori morali…".

      Ci sono allegorie che campeggiano e danno senso: "Un uomo andava pellegrino cercando il quinto evangelio. Lo venne a sapere un santo vescovo e, l'affetto d'averlo veduto vecchio e stanco, gli mandò a dire queste parole: 'Procura d'incontrare il Cristo e avrai trovato il quinto evangelio'". È quello che dice il professore Bergin nel romanzo di Pomilio. Appunto il viaggio. Ma in tutti i romanzi di Pomilio c'è la "frase" del dolore ma questo dolore diventa "un sentimento rassicurante". Così ne Il testimone. Così ne La compromissione. Così in Natale 1883. Così, appunto, in Il quinto evangelio.

    In fondo tutto è nel dettato dei versi della "Preghiera al crocifisso" dell'anonimo fiammingo del XV secolo che Pomilio cita. Ecco un passaggio: "Ma ciò che facciamo in parole e opere è l'evangelio che si sta scrivendo". La promessa, la provvidenza, il sentimento dell'attesa che si fa speranza e poi riconciliazione. Il divino nella giustizia che coniuga fede e cultura.

      È una letteratura, quella di Pomilio, che ritrova così il suo essere in un tempo lungo che è tempo della Misericordia e della Passione. È uno scrittore di quella letteratura della Provvidenza che segna un tracciato preciso e indelebile nel contesto del nostro Novecento. Non solo scrittore cattolico. Soprattutto scrittore della testimonianza. Era nato nel 1921. In Abruzzo. La morte, a Napoli nel 1990. La religiosità resta una chiave di lettura in cui il sentimento dell'attesa trasforma la parola: da comunicazione a riconciliazione. Ovvero a rivelazione. La letteratura per Pomilio è rivelazione. Ma Pomilio va oltre Manzoni perché vive la quotidiana inquietudine di Papini.  

 

 

Lettera inedita di Mario Pomilio a Francesco Grisi




--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Accoglienza siriani. Ospitate finora 1.284 persone

$
0
0
Assessore Majorino: "Governo non lasci soli gli enti locali a gestire la situazione"

Milano, 23 dicembre 2013 – Oltre 1.200 cittadini siriani accolti dal 18 ottobre. Più di cento attualmente ospitati  nei centri comunali di via Fratelli Zoia e via Aldini. Sono questi i dati del Servizio temporaneo di accoglienza messo in atto dal Comune di Milano in collaborazione con la Prefettura e relativo ai profughi provenienti dalla Siria. Il flusso di persone è discontinuo nel tempo e non prevedibile. Si va da picchi di quasi cento arrivi al giorno a poche unità. Complessivamente, sono transitati dai centri 1.284 persone. L'80 per cento sono uomini e per il 23, 2 per cento si tratta di famiglie con almeno due componenti. Più della metà hanno tra i 18 e i 34 anni, mentre poco più di un quarto sono minori di 18 anni. Tra questi quasi l'8 per cento sono bambini tra zero e tre anni. La permanenza nei centri comunali è di pochi giorni: da un minimo di uno-due giorni a un massimo di quattro-cinque. Nessuno ha mai chiesto di rimanere in Italia.

"Abbiamo cominciato l'accoglienza – ha detto Pierfrancesco Majorino, assessore alle Politiche sociali – perché non si poteva tollerare che le persone e le famiglie provenienti dalla Siria passassero la notte in Stazione Centrale. La risposta della città è stata straordinaria. Ma i Comuni da soli non possono farcela. Per questo è essenziale che il Governo intervenga, anche in ambito europeo, attuando politiche efficaci per gestire i continui arrivi e per consentire a queste persone di approdare nei Paesi che intendono raggiungere. Voglio ringraziare – ha concluso l'assessore – tutte le realtà del terzo settore e del volontariato coinvolte".

Per attuare il Servizio temporaneo di accoglienza l'Amministrazione comunale ha stipulato una convenzione, oltre che con la Prefettura, anche con Fondazione Progetto Arca e Cooperativa Farsi Prossimo Onlus, i due enti gestori dei centri di via Aldini e via Fratelli Zoia. Nelle due strutture vengono svolte attività di assistenza materiale, di mediazione linguistica e di animazione per i bambini. Inoltre, sono stati istituiti presidi medico-sanitari garantiti dall'associazione Medici Volontari Italiani. Collaborano alla realizzazione del Servizio temporaneo di accoglienza anche la Comunità di Sant'Egidio e l'associazione Albero della Vita. 


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Senatori Caridi e Bilardi sulla Tares

$
0
0

"La Tares è un'imposta nuova, introdotta nel 2013 che serve a garantire gli equilibri di bilancio degli Enti locali relativamente all'anno in corso: equilibri che risultano fortemente incrinati dalla drastica riduzione dei trasferimenti statali dovuti anche ad una crisi economica senza eguali. Per nessuna ragione al mondo la Tares può essere legata a  gestioni amministrative precedenti, è cosi per Reggio come per le altre città italiane. Affermare il contrario è falso, demagogico e populista. Chi oggi ha organizzato la manifestazione ci dica, praticamente, come avrebbe risolto la questione dal punto di vista tecnico. Non solo protesta, ma anche proposta.

Il meccanismo di determinazione della Tares, è alquanto semplice. Si determina il costo complessivo del servizio che poi si divide per il numero dei metri quadri imponibili, si ottiene così un valore che, corretto da alcuni coefficienti previsti per legge, determina la tariffa. Relativamente alla situazione di Reggio Calabria il punto è sapere quali voci e per che importo sono entrate nella quantificazione del costo complessivo, sapere quali coefficienti sono stati adottati e perché,in un anno, cioè dal 2012 al 2013, il costo del servizio, al quale dare copertura, è aumentato di 10 milioni circa passando dai 28 a 40 mettendo a copertura l'importo massimo della mancata riscossione. E' evidente che, un' Amministrazione politica non avrebbe mai attuato un aumento così drastico, perché molto più vicina alle ragioni sociali della comunità amministrata: ma dai Commissari, che sempre tecnici sono, non ci si poteva attendere approccio diverso se non quello burocratico. E con questo non si vuole certo sferrare un attacco alla triade commissariale che sta affrontando una situazione parecchio critica. A nostro giudizio non si sarebbe dovuta caricare sui cittadini l'intera quota parte degli "insoluti", ossia quella fetta di tributi non riscossi dall'amministrazione che, nei fatti, potrebbe essere la vera ragione di aumenti così spropositati. Né avrebbe, come temiamo, caricato sui costi Tares la quasi totalità dei costi di gestione del sistema tributi o rischiare di far pagare a chi ha sempre pagato anche la Tares di chi, invece, ha sempre "bruciato" le bollette. In ultimo bisogna chiedere alla triade perché sono state eliminate tutte le agevolazioni e gli sgravi che negli anni erano stati inserite, tra cui quella per gli anziani e per le giovani coppie".


I senatori del Nuovo Centro Destra

Giovanni Bilardi

Antonio Caridi





--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

TASK FORCE CONTRO RANDAGISMO

$
0
0

ASP CATANZARO: AVVIATA TASK FORCE CONTRO RANDAGISMO NEL COMUNE DI CATANZARO

(ASP) – Catanzaro, 23 dicembre 2013 – Si è svolta nella sede dell'Azienda sanitaria provinciale di Catanzaro la conferenza dei servizi presieduta dal dg Dott. Gerardo Mancuso, alla presenza del direttore amministrativo Giuseppe Pugliese, del direttore del dipartimento di prevenzione Giuseppe De Vito, del direttore del distretto di Catanzaro Lido Maurizio Rocca oltre ai medici veterinari Antonio Marino, Nicola Parisi, Francesco Corapi, Giuseppe Caparello, Tommaso Esposito contro il fenomeno del randagismo a Catanzaro. Alla riunione hanno partecipato anche un rappresentante del Comune di Catanzaro, uno dei vigili urbani e le associazioni di volontariato che si occupano dei cani.
"Lo scopo di questa conferenza dei servizi - ha affermato il direttore Mancuso - è quello di confrontarci su un argomento che ritengo importante e che è il randagismo, ma con l'obiettivo di non sedersi con preconcetti, ma di portare delle soluzioni. Dalla riunione è emersa intanto la disponibilità di tutti a fare qualcosa di pragmatico, e fra le prime cose quelle di educare il cittadino alla convivenza civile fra uomo e animale, perché questo è un problema. Noi calabresi abbiamo talvolta un'idea approssimativa dell'educazione civica, molte questioni dell'organizzazione complessa di una società si risolvono attraverso un elemento di condivisione dei problemi e di realizzazione dei progetti. Talvolta basta soltanto l'educazione civica per risolvere alcune questioni e io credo che qui manchi proprio nell'accezione più larga la convinzione che questo è un argomento che va affrontato da tutti i cittadini in modo corretto. Il nostro obiettivo è ora quello di creare un tavolo tecnico con le diverse anime che si occupano dell'argomento e capire il motivo per il quale, nella nostra provincia, il problema venga sovradimensionato e presentato all'opinione pubblica in maniera distorta e non complementare alla realtà. Non sono gli animali il problema ma la mancanza di soluzioni valide a questo difficile fenomeno. Spesso gli stessi cittadini vengono avvolti da un velo di indifferenza che colpisce gli animali, perché imputati come aggressivi e quindi potenzialmente pericolosi. Agendo così, si sbaglia nei confronti di chi, al contrario, ha un'anima e andrebbe quindi aiutato, accudito e curato come merita".
"Come Asp – ha aggiunto Mancuso – abbiamo pensato intanto di fare una campagna d'informazione e formazione su questo argomento coinvolgendo le scolaresche e i cittadini; metteremo anche dei cartelloni sul rispetto degli animali e faremo anche qualcosa che colpirà l'opinione pubblica. In secondo luogo attiveremo insieme al Comune di Catanzaro una riunione per implementare l'anagrafe canina: un cane ha l'obbligo di legge di inserire il microcip e quindi questo va fatto. L'Asp, insieme all'Ordine dei veterinari, porterà avanti una campagna per implementare questo aspetto".
Il direttore generale dell'Asp ha anche annunciato "l'istituzione di un Pronto soccorso mobile per il cane con un'ambulanza e, in un secondo momento, istituiremo anche un pronto soccorso fisso dove portare il cane per le cure necessarie e per la sterilizzazione dei randagi. Questa sarà una campagna che partirà col nuovo anno, attraverso un'azione d'interazione con le associazioni che si occupano dell'argomento e che hanno il polso della situazione, con le quali dobbiamo trovare un giusto feedback per risolvere i problemi e non per procrastinarli cosi come è avvenuto fino ad oggi. Dopo le feste il Comune di Catanzaro convocherà una riunione per l'implementazione dell'anagrafe canina, noi istituiremo un tavolo tecnico dell'Azienda per attivare tutte quelle azioni di nostra pertinenza e poi a fine gennaio faremo un'altra conferenza di servizi con gli stessi attori che hanno partecipato a questo incontro". 
--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Un altro successo per l'Orchestra Giovanile di Fiati Delianuova

$
0
0

Un altro successo per l'Orchestra Giovanile di Fiati di Delianuova


Primo premio in Seconda Categoria al Concorso Bandistico "Armonie del Tirreno" di Amantea (CS)


L'Orchestra Giovanile di Fiati di Delianuova, dopo gli importanti successi ottenuti in precedenti Concorsi Bandistici, sia nazionali che internazionali, ha conseguito un ulteriore riconoscimento nel corso della propria storia artistica aggiudicandosi il Primo premio in Seconda Categoria con punteggio 89,45 al Concorso Bandistico "Armonie del Tirreno" di Amantea (CS), tenutosi nei giorni 20, 21, 22 dicembre 2013 presso il Campus Temesa.

L'Orchestra, diretta dal M° Gaetano Pisano, ha eseguito, come brano d'obbligo, la Sinfonia di Nabucodonosor di Giuseppe Verdi, arr. di Angelo De Paola e come brano a scelta A Longford Legend di Robert Sheldon.

La partecipazione al Concorso è stata preceduta da una intensa preparazione che ha impegnato i ragazzi anche in  due Masters di Concertazione con  i Maestri Angelo De Paola e Michele Netti.

Un risultato particolarmente significativo anche perché garantito da una autorevole Giuria internazionale, presieduta dal M° Daniele Carnevali, Direttore Artistico del Concorso Bandistico Internazionale "Flicorno d'Oro", e composta dai Maestri Thomas Frashillo, importante direttore statunitense, Piet Swerts, noto compositore belga, Lino Blanchod, Direttore Artistico del Concorso Bandistico Internazionale "Valle d'Aosta", ed infine Alberto Vila Alonso, direttore artistico del Concorso Bandistico "Certamen de Bandas de Musica" della Provincia di Pontevedra.


Video esibizione e premiazione:

- Nabucodonosor di Giuseppe Verdi - arr. di Angelo De Paola
-  
A Longford Legend di Robert Sheldon

- Premiazione 


In allegato:
- Attestato Premio
- Foto di Gruppo durante la Premiazione
- Foto esibizione


Cordiali Saluti,

Claudio Pietropaolo
Addetto Stampa


--

ORCHESTRA GIOVANILE DI FIATI DELIANUOVA


Associazione Culturale "Nicola Spadaro"

Via Roma, 20 – 89012 Delianuova (RC)
Info: cell.
+39.340.3328146– tel. +39.0966.963123

www.orchestradifiatidelianuova.it




--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Reggio Calabria. Applausi per il progetto "If invisible were visible".

$
0
0

  • Venerdì 20 Dicembre 2013 ha avuto luogo, presso l'Aula Magna dell'Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, una tavola rotonda in cui è stato presentato il progetto artistico/culturale "If invisible were visible". 

  • Durante tale incontro Il prof. Luigi Amato, Docente di estetica presso l'Accademia di Belle Arti (RC) ha parlato del romanzo psicologico a sfondo sociale "D'improvviso, l'inverno" scritto da Domenica Cosoleto che sarà pubblicato a Gennaio come coedizione di Città del Sole Edizioni e Centro Pierre: 
  • "Mi stupisce e fa riflettere il fatto che sia stata condotta nell'opera un'analisi psicologica così attenta da una ragazza di soli 21 anni, e mi rende felice apprendere che si possa avere un elevatissimo bagaglio culturale già da questa età. Traspare così non solo un forte amore per la scrittura ma soprattutto per i grandi classici della letteratura non soltanto italiana, ma anche tedesca, russa e giapponese." 







  • L'autrice, giovane artista e scrittrice reggina è intervenuta a sua volta spiegando il suo progetto che da il nome all'evento:  "If Invisible Were Visible, letteralmente Se l'invisibile fosse visibile, è un progetto che inizia un anno fa e continua a svilupparsi non solo attraverso il romanzo ma anche attraverso i quadri che arricchiscono la collezione Pezzi di Vetro 2013. Occorre portar fuori cioè che normalmente non viene mostrato, nel caso del mio progetto, i sentimenti più profondi dell'animo umano, desideri, paure, forme di espressione. è qualcosa che vorrei portare anche nelle scuole."
  • In un secondo momento, Antonio Ielo e Sergio Pizzonia, rispettivamente Regista e Aiuto Regista del cortometraggio "My Darkest Eye", si sono soffermati sul cortometraggio "Les Reves Violents" ma anche sulla proposta della realizzazione di un cortometraggio liberamente ispirato a D'improvviso, l'inverno: "Ho accettato ben volentieri di collaborare con Domenica Cosoleto in quanto ha presentato delle idee chiaramente in sintonia con il mio modo di concepire un determinato tipo di prodotto cinematografico. Il settore psicologico affascina e il messaggio arriva subito senza mezzi termini. Inizieranno i lavori immediatamente."

Domenica Cosoleto di Radio Antenna Febea



--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Superenalotto, la combinazione vincente e le quote del 23 dicembre 2013

$
0
0

SUPERENALOTTO, NESSUN 6: JACKPOT PROSSIMO CONCORSO 20,4 MLN  - Nessun 6 né 5+1 al concorso odierno del Superenalotto. Questa la combinazione vincente: 15, 43, 48, 54, 55, 76. Numero Jolly: 79. SuperStar: 89. Jackpot a disposizione per il prossimo concorso: 20, 4 milioni di euro

SUPERENALOTTO: NESSUN '6' NÈ '5+' = Roma, 23 dicembre 2013- Nessun '6' nè '5+' al concorso di oggi del Superenalotto. Alla prossima estrazione il jackpot a disposizione del '6' sarà di 20,4 milioni di euro.

SUPERENALOTTO: LA COMBINAZIONE VINCENTE = Roma, 23 dicembre 2013 - Questa la combinazione vincente del concorso di oggi del Superenalotto: 15-43-48-54-55-76. Numero Jolly: 79. Superstar: 89.

SUPERENALOTTO: LE QUOTE  - ROMA, 23 dicembre 2013 - Queste le quote del Concorso Superenalotto/SuperStar n. 154 di oggi: SUPERENALOTTO Punti 6: NESSUNO Punti 5+: NESSUNO Punti 5: 5 totalizzano Euro: 32.567,73 Punti 4: 370 totalizzano Euro: 460,93 Punti 3: 15.876 totalizzano Euro: 20,99 SUPERSTAR Punti 4ss: 2 totalizzano Euro: 46.093,00 Punti 3ss: 76 totalizzano Euro: 2.099,00 Punti 2ss: 1.331 totalizzano Euro: 100,00 Punti 1ss: 8.562 totalizzano Euro: 10,00 Punti 0ss: 19.323 totalizzano Euro: 5,00 Montepremi disponibile per il prossimo 6 Euro: 20.400.000

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Le notizie del 23 dicembre 2013, sera

$
0
0

CANADA: MORTO A MONTREAL IL BOSS DELLA MAFIA VITO RIZZUTO = Montreal, 23 dic.  - È morto nell'ospedale di Montreal dove era stato ricoverato ieri per problemi cardiaci, Vito Rizzuto, considerato uno dei principali boss della mafia in Canada. Era rientrato in Canada lo scorso anno dopo essere stato rilasciato dalla prigione del Colorado dove aveva scontato una condanna a 10 anni per la partecipazione ad alcuni omicidi avvenuti a New York negli anni ottanta. Gli anni trascorsi in prigione negli Stati Uniti - dove era stato estradato nel 2006 dopo l'arresto nel 2003 a Montreal - lo avevano messo al riparo dalla guerra tra famiglie che nel 2009 era costata la vita al figlio Nick e nel 2010 al padre Niccolò, il padrino del clan Rizzuto. Immigrato dalla Sicilia in Canada con la famiglia nel 1964, Niccolò è stato assassinato, ad 87 anni, nella sua casa nel novembre di tre anni fa. Tornato a Montreal nell'ottobre del 2012, Rizzuto aveva scatenato una nuova guerra tra clan che, stando a quanto riporta la stampa locale, lo stava vedendo vincente. «Era stato in grado di ristabilire il potere con forza in Montreal ed abbiamo visto quasi una decina di omicidi collegati a questa guerra, l'ultimo appena quattro giorni fa», ha commentato con la televisione canadese Cbc Andrè Cedilot, autore di un libro sull'ascesa dei clan mafiosi siciliani a Montreal.

PALERMO: SI UCCIDE SPARANDOSI IN AUTO, INDAGANO I CARABINIERI = Palermo, 23 dic. - - Tragedia a Villabate, in provincia di Palermo. Un uomo di 55 anni, un ex Pip, si è tolto la vita, sparandosi alla testa. Il corpo senza vita dell'uomo è stato ritrovato dentro un'auto parcheggiata in via IV novembre. Sulla vicenda indagano i carabinieri, che stanno in queste ore ascoltando i familiari e gli amici per capire le ragioni del tragico gesto. Tra le ipotesi seguite quella delle difficoltà economiche in cui l'uomo versava. 

COSENZA: USCÌ DA COMA SENTENDO VOCE DEL PIERO, DA GENITORI GRAZIE AL CAMPIONE = Roma, 23 dic.  - La piccola Giada si svegliò dal coma grazie alla voce del suo campione, Alessandro Del Piero. Oggi è completamente guarita e così il papà e la mamma, insieme a Giada, ringraziano Alessandro Del Piero e la stampa grazie ai quali hanno ottenuto quello che ritengono essere un miracolo. A renderlo noto è la Fondazione «Paolo di Tarso», che già all'epoca si fece interprete della richiesta dei genitori della bambina. Giada non si svegliava dopo un «delicatissimo intervento eseguito presso l'ospedale di Cosenza e così Papà Francesco, nella disperazione, chiede aiuto perchè potesse giungere alla sua bambina l'audio della voce del suo grande campione di calcio Alessandro Del Piero di cui la sua creatura, la piccola Giada, era pazzamente innamorata». «Oggi il papà e la mamma di Giada, in occasione del Natale 2013, un Natale difficile per molti, non vogliono far mancare all'Italia il loro grazie per essere un grande Paese che ha saputo essere presente quando essi pensavano di morire insieme alla bambina -spiega la Fondazione Paolo di Tarso-. I genitori di Giada raccontano la storia di quei drammatici momenti e insieme a Giada, intendono essere oggi testimoni del progetto 'Insieme a Francesco-Champions for Peacè che prenderà vita a Roma nella primavera del 2014 per discutere, in ambito internazionale, di Medicina dello Sport, Etica dello Sport, diritto al Cibo Sano. Un progetto che vede unite no Profit di particolare spessore etico a sostegno della missione caritatevole di Papa Francesco». 

LETTA, SVOLTA DEI 40ENNI, 2014 ANNO DI CRESCITA E RIFORME 'GRILLO? CONTRO COLLE SUPERATO LIMITE. RENZI SARÀ LEALÈ Riforme, crescita, lavoro e immigrazione nella conferenza stampa di fine anno. 'Svolta generazionale senza precedenti, ora basta alibì. '5 miliardi il dividendo della stabilità, sulla ripresa i San Tommaso dovranno ricredersì. 'Legge elettorale entro maggiò. 'Napolitano? Ha salvato l'Italià. ---. OK ALLA MANOVRA DA QUASI 15 MILIARDI, TASSE PESANO PER 2,1 FIDUCIA SUL SALVA-ROMA MA M5S PROMETTE BATTAGLIA SU AFFITTI Fiducia e via libera definitivo al Senato. Premier conferma: risorse spending a calo cuneo. Ultimatum Sc: liberalizzazioni avanti o basta fiducie. La camera voterà il dl salva-Roma il 27, resta il nodo affitti e gioco d'azzardo su cui Letta ha promesso intervento. Maroni: su Province valutiamo anche ricorso. ---. PRIME 4 ESPULSIONI DAL CIE DI ROMA,IN 10 CON LA BOCCA CUCITA VA AVANTI PROTESTA DI CHAOUKI, A LAMPEDUSA FINCHÈ TUTTI VIA Governo pronto a rivedere le regole sui centri e la Bossi-Fini. Letta: 'Lo jus soli nel nuovo contratto di governò. Proteste in tutta Italia per le condizioni nei Cie. Deputato Pd di origine marocchina ancora barricato nell'isola siciliana: ìTrasferire subito i profughì. ---. PUSSY RIOT,LIBERE NADIA E MARIA. 'LA RUSSIA È UNA PRIGIONÈ PER LA ALIOKHINA L'AMNISTIA È SOLO PROPAGANDA DEL CREMLINO Nadia e Masha combattive all'uscita dal carcere attaccano subito Putin. La preghiera punk? La ricanterei per intero, dice Maria. La Chiesa ortodossa si dice pronta al dialogo con le femministe anti-Putin ma si aspetta 'pentimentò. ---. NATALE, CENONE SEMPRE PIÙ MAGRO PER LA CRISI, SOLO 30 EURO RADDOPPIATI PESCE E VERDURE, UNA SPESA TOTALE DA 800 MILIONI La spesa per i prodotti ittici freschi tipica della vigilia scende del 12,5%. Tra cenone e pranzo del 25 si spenderanno 105 euro a famiglia per prodotti rigorosamente made in Italy. A Torino cena con chef stellati per 1000 poveri. Codacons, in 6 anni consumi crollati di 7,7 miliardi. ---. GROUPON NEL MIRINO DELL'ANTITRUST, PUBBLICITÀ SCORRETTA INDAGINE SU SITO SCONTI DOPO SEGNALAZIONI DI CONSUMATORI Si ipotizzano informazioni commerciali ingannevoli prima dell'acquisto dei coupon e incapacità del servizio di assistenza-clienti a far fronte ai reclami. La società: collaboreremo attivamente per far rispettare diritti dei consumatori. ---. STAMINA, DA BRESCIA NUOVE ACCUSE A VANNONI, SI FINGEVA MEDICO PER GLI INQUIRENTI MALATI SOTTOPOSTI ALLE CURE NON MIGLIORANO Indagati anche a Brescia nell'inchiesta di Torino sul metodo stamina. Spedali civili avevano intrapreso terapie con cellule staminali 'a uso compassionevolè. Pm Guariniello attende la conclusione dei controlli. Lorenzin: 'Vicenda getta discredito sulla credibilità dei brevetti italianì. ---. È MORTO KALASHNIKOV, INVENTÒ L'ARMA PIÙ DIFFUSA AL MONDO 100 MILIONI DI PEZZI VENDUTI DAL 1947, È USATA IN 50 PAESI Aveva 94 anni. Realizzò l'Avtomat Kalashnikov 65 anni fa. Da allora sono state 100 milioni le mitragliatrici automatiche della stessa famiglia vendute nel mondo. Sparano a raffica senza vibrazioni. Sono in dotazione agli eserciti, ma servono anche ad organizzazioni di guerriglieri e terroristi. 

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

ISTRUZIONE – Scuole allo stremo, a Brescia si richiamano gli insegnanti in pensione per farli lavorare gratis

$
0
0

.

 

Anief: dopo la carta igienica pagata dalle famiglie, le minacce di ridurre i riscaldamenti, i ritardi nel pagamento dei supplenti e il tentativo di assicurare gli aumenti di stipendio con il taglio delle attività extra-didattiche, arriva il professore in quiescenza che torna a lavorare senza compenso.

ISTRUZIONE – Scuole allo stremo, a Brescia si richiamano gli insegnanti in pensione per farli lavorare gratis

 

Anief: dopo la carta igienica pagata dalle famiglie, le minacce di ridurre i riscaldamenti, i ritardi nel pagamento dei supplenti e il tentativo di assicurare gli aumenti di stipendio con il taglio delle attività extra-didattiche, arriva il professore in quiescenza che torna a lavorare senza compenso.

 

Ogni giorno che passa, la carenza di soldi nelle scuole sta producendo delle soluzioni sempre più ingegnose. Ma che a volte sembrano oltrepassare il buon senso. Come quella avviata a Brescia, dove "l'assessore comunale alla Pubblica Istruzione, Roberta Morelli - riporta Orizzonte Scuola - ha accolto la proposta suggerita dalle stesse scuole di costituire un albo ad hoc, dove raccogliere le disponibilità di ex insegnanti e professionisti a collaborare, gratuitamente, per l'alfabetizzazione degli stranieri e altri progetti di potenziamento e sostegno elaborati dai collegi docenti". Nel dettaglio, "l'assistenza degli ex prof e professionisti sarà rivolta agli studenti stranieri che a Brescia e provincia, in quest'anno scolastico, superano il 25% delle presenze solo nelle scuole statali elementari e medie della città".

 

A Brescia stanno in pratica anticipando quella spending review che presto potrebbe essere adottata in tutte le scuole d'Italia: non si è aspettato neppure lo stanziamento dei fondi del Miur, previsti dall'ultima legge per gli studenti alloglotti, destinati alla formazione dei docenti impegnati sul potenziamento dell'italiano come seconda lingua. Si è preferito fare appello al lavoro gratuito dei docenti pensionati, visto che il fondo d'istituto è risultato sempre più a "secco" dopo le riduzione del Fis, dovuta al mancato aumento a 24 ore dell'orario di servizio dei docenti. Ma anche dopo la cancellazione nell'anno scolastico in corso del 25% del Mof, le risorse statali destinate al miglioramento dell'offerta formativa, destinato al recupero, come assegno ad personam, dei mancati aumenti di stipendio che da contratto sarebbero dovuti essere previsti per il 2011.

 

Preoccupa, inoltre, il fatto che nel capoluogo lombardo sarà richiesta l'adesione all'iniziativa "anche ad ingegneri o musicisti in pensione per potenziare l'insegnamento della matematica, sviluppare attività musicali e altre attività". In tal caso, se si dovesse realizzare il modello anche per altri tipi di potenziamento formativo, è evidente che saremmo di fronte ad una tendenza davvero molto pericolosa. Peraltro annunciata in tempi non sospetti dall'Anief, che si è sempre schierata contro gli aumenti di stipendio attraverso il taglio progressivo dei fondi destinati alle scuole.

 

"Ma quella di nominare docenti in pensione per collaborare alle attività scolastiche a titolo gratuito – commenta Marcello Pacifico, presidente Anief e segretario organizzativo Confedir – è soprattutto una deriva che trae origine dai tagli ai finanziamenti per le scuole e alle inadempienze dei pagamenti loro destinate da parte del Ministero delle Finanze".

 

"La differenza – continua - è che stavolta, anziché minacciare i dirigenti scolastici di ridurre le ore di riscaldamento degli istituti, di costringerli a comprarsi la carta igienica, i toner e l'assistenza ordinaria all'istituto, oppure a sorteggiare i supplenti da pagare, al punto che in migliaia passeranno il Natale 2013 senza stipendio, si è arrivati a costringerli a trovare il modo per evitare di pagare dei docenti professionisti. Assegnando i corsi di 'potenziamento' a dei pensionati: degli ex docenti, disposti con spirito di sacrificio e di responsabilità, a tornare dietro la cattedra a titolo gratuito. Non ci vuole molto per capire che – conclude il sindacalista Anief-Confedir – sono due facce della stessa medaglia".

 

 

Per approfondimenti:

 

Scuole allo stremo, i presidi costretti a chiedere fino a 300 euro a famiglia

 

Legge di stabilità: dal 2014 istituti finanziati in base ai risultati, ma le scuole non sono aziende o università

 

 

24 dicembre 2013

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Le notizie del 24 dicembre 2013

$
0
0

CAMORRA: ARRESTATO IL FIGLIO DEL BOSS VESUVIANO FABBROCINO Bloccato dai carabinieri nella stazione FS di Napoli Centrale  - NAPOLI, 24 dicembre 2013 - I carabinieri del Comando provinciale di Napoli hanno rintracciato e arrestato, nella stazione ferroviaria di Napoli Centrale, Giovanni Fabbrocino, figlio del boss Mario Fabbrocino, quest'ultimo attualmente detenuto e ritenuto a capo dell'omonimo clan attivo dell'area vesuviana. Sul figlio del boss pendeva un'ordinanza di custodia cautelare in carcere per estorsione aggravata da finalità mafiose, emessa dal gip del tribunale di Napoli su richiesta della DDA partenopea.
Secondo gli inquirenti, Giovanni Fabbrocino avrebbe messo a segno un'estorsione e non è riuscito a compierne un'altra sempre nei confronti dei titolari di un'impresa di trasporti di San Gennaro Vesuviano (Napoli). Il figlio del boss avrebbe imposto ai titolari di una ditta di trasporti di San Gennaro Vesuviano (Napoli) il trasferimento, gratuito, di piante dalla Puglia al centro del Vesuviano. Quando Giovanni Fabbrocino ha reiterato la richiesta, i titolari della ditta si sono ribellati e lui si è vendicato aggredendoli, in pubblico, insieme a un loro familiare estraneo alla vicenda. Giovanni Fabbrocino è stato già condannato per associazione camorristica. Le indagini dei carabinieri di Napoli - coordinate dalla DDA partenopea - sono iniziate nel settembre del 2012 anche con l'utilizzo di intercettazioni ambientali e telefoniche, perquisizioni e sequestri.

LETTA: SVOLTA DEI 40ENNI, 2014 ANNO DI CRESCITA E RIFORME 'GRILLO? CONTRO COLLE SUPERATO LIMITE. RENZI SARÀ LEALÈ Il 2013 verrà ricordato come un svolta generazionale dei 40enni senza precedenti nella Repubblica italiana e il 2014 sarà la svolta economica e riformista: così Letta nel suo discorso di fine anno. Il premier critica poi Grillo per i suoi attacchi a Napolitano, afferma che entro maggio sarà modificata la legge elettorale e su Renzi assicura: sarà leale. ---. OK A MANOVRA,2,1 MLD TASSE IN PIÙ.FIDUCIA ANCHE A SALVA-ROMA CENONE DI NATALE SEMPRE PIÙ MAGRO, BUDGET 30 EURO A TESTA La manovra del governo Letta incassa il voto di fiducia in Senato con 168 sì e 110 no e diventa legge dello Stato. Una operazione da 14 miliardi e mezzo, di cui il saldo segna 2,1 miliardi di tasse in più. Ok anche al salva-Roma, ma M5s promette battaglia sugli affitti d'oro. Cenone di Natale sempre più magro per la crisi: il budget scende a 30 euro a testa. ---. EGITTO: ATTENTATO CONTRO POLIZIA NEL NORD, ALMENO 14 MORTI BEBLAWI: LA FRATELLANZA È «UN'ORGANIZZAZIONE TERRORISTICA» Almeno 14 persone sono morte ed altre 100 rimaste ferite in un attentato contro una stazione di polizia nel nord dell'Egitto. La maggior parte delle vittime sono poliziotti. Dopo l'attacco il premier Beblawi ha definito la Fratellanza un'organizzazione terroristica. In Nigeria raid dell'esercito contro Boko Haram: uccisi 50 militanti, morti 15 militari e cinque civili. ---. NATALE, STASERA PRIMA CELEBRAZIONE DI PAPA FRANCESCO MALTEMPO,ARRIVA 'TEMPESTA NATALIZIÀ:OGGI PIOGGIA A NORDOVEST Prima messa di Natale stasera in Vaticano per papa Francesco. Nel pomeriggio a piazza San Pietro l'inaugurazione del Presepe donato dall'arcidiocesi di Napoli. L'arcivescovo Scola celebrerà la messa al penitenziario milanese di Opera. In concomitanza con le festività natalizie arriva in Italia un'intensa ondata di maltempo: oggi le prime avvisaglie con piogge nel nordovest. ---. PRIME 4 ESPULSIONI DAL CIE DI ROMA,IN 10 CON LA BOCCA CUCITA VA AVANTI PROTESTA DI CHAOUKI: A LAMPEDUSA FINCHÈ TUTTI VIA È intenzionato a passare il Natale nel centro d'accoglienza di Lampedusa il deputato pd Chaouki: «Non uscirò da qui fino a che i 219 migranti presenti non saranno trasferiti in un posto adeguato», afferma. E continua la protesta delle bocche cucite al Cie di Roma, che ha visto ieri le prime quattro espulsioni di immigrati verso i paesi d'origine. ---. È MORTO KALASHNIKOV, INVENTÒ L'ARMA PIÙ DIFFUSA AL MONDO 100 MILIONI DI PEZZI VENDUTI DAL 1947, È USATA IN 50 PAESI È morto ieri a 94 anni Mikhail Kalashnikov, l'inventore dell'arma più diffusa al mondo. Eroe della Russia e due volte eroe del lavoro socialista in Urss, Kalashnikov realizzò la sua arma 65 anni fa: dal 1947 ha venduto 100 milioni di pezzi ed è usata in 50 paesi. Non si era mai pentito: «Non è colpa mia ma dei politici se le armi vengono usate dove non si dovrebbe».

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Meteo, le previsioni del tempo del 24 dicembre 2013

$
0
0

 TEMPO: PREVISIONI FINO ALLE 24 DI OGGI - ROMA, 24 dicembre 2013- Il servizio meteorologico dell'aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull'Italia. Situazione: la pressione sul Mediterraneo centro occidentale è in diminuzione. Un intenso sistema nuvoloso sulla Francia si muove verso il nostro Paese. Tempo previsto fino alle 24 di oggi. Nord: molte nubi su gran parte delle regioni specie sul settore occidentale con precipitazioni sparse che nel corso della giornata risulteranno localmente più consistenti su Liguria, settori alpini e prealpini di Lombardia e Piemonte. Variabilità su Emilia Romagna e Pianura padano veneta. Nebbie sulle aree pianeggiati centro orientali in parziale dissolvimento a metà giornata. Centro e Sardegna: nuvolosità sparsa che localmente risulterà più consistente su Toscana dove non mancheranno locali precipitazioni sul settore settentrionale della regione. Prevalenza di spazi di sereno sulle restanti regioni ma con tendenza ad aumento della copertura nuvolosa specie su Sardegna e settore tirrenico. Foschie dense e nebbia in banchi sulle zone pianeggianti in dissolvimento durante la tarda mattinata. Sud e Sicilia: molte nubi su Sicilia e versanti ionici con rovesci temporaleschi sulla parte orientale dell'isola in trasferimento dal primo pomeriggio alle coste ioniche della Calabria. Nubi sparse sulle restanti aree ma in moderato aumento sulle aree tirreniche con possibili locali piogge sul nord Campania a fine giornata. Temperature: in generale aumento su tutte le regioni. Venti: da deboli a moderati dai quadranti meridionali con rinforzi sulla Liguria e settore ionico di Sicilia e Calabria; da, pomeriggio-sera generale aumento della ventilazione specie sulla Liguria e Sardegna. Mari: molto mosso lo Ionio meridionale e la parte sud dello Stretto di Sicilia; mosso il Ligure, il Mare e Canale di Sardegna e il Tirreno settentrionale; poco mossi i restanti bacini. Moto ondoso in aumento sull'Adriatico centro settentrionale

TEMPO: PREVISIONI PER DOMANI  - Il Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull'Italia per la giornata di domani. Nord: peggioramento delle condizioni del tempo con cielo ovunque coperto e con precipitazioni associate che risulteranno, durante la prima parte dalla giornata, consistenti su Liguria ed aree alpine tra Lombardia e Piemonte, e poi, successivamente nel prosieguo della giornata su quasi tutte le regioni ad esclusione del Piemonte e ponente ligure dove si assisterà ad una attenuazione dei fenomeni. Quota neve intorno a 800 metri sul nord ovest, più alta intorno ai 1000 metri altrove. Centro e Sardegna: molte nubi su Sardegna e settori tirrenici con piogge su Toscana e settori costieri di Lazio. Molte nubi anche sui restanti settori ma in ulteriore aumento con precipitazioni che si estenderanno anche ad Umbria e parte di Abruzzo e che su Toscana e Sardegna risulteranno localmente intense. Sud e Sicilia: molte nubi sui settori tirrenici con locali deboli piogge, variabilità sulle altre regioni con qualche fenomeno a carattere sparso. Tendenza ad ulteriore aumento della copertura nuvolosa. Temperature: stazionarie al centro nord, in aumento al sud. Venti: moderati orientali sui versanti ionici, moderati meridionali sul resto della penisola con ulteriore intensificazione fino a forte su Liguria, Sardegna e Toscana. Mari: localmente agitato il Mar Ligure ed il Mar di Sardegna, da mossi a molto mossi i restanti mari con moto ondoso in generale aumento.

TEMPERATURE ITALIA: MINIME DELLA NOTTE - Il Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare comunica le temperature minime della notte registrate in alcune località italiane: Alghero 9, Ancona 1, Aosta 3, L'Aquila -4, Arezzo 5, Bari 6, Bergamo 6, Bologna 5, Bolzano 5, Brescia 7, Brindisi 4, Cagliari 7, Campobasso 3, Capo Palinuro 9, Catania 7, Catanzaro 8, Enna 5, Ferrara 4, Firenze 8, Forlì 2, Frosinone -2, Gela 13, Genova 12, Grosseto 5, Imperia 11, Lamezia Terme 8, Latina 2, Lecce 3, Marina di Ravenna np, Messina 11, Milano 7, Monte Cimone -1, Napoli 4, Olbia 7, Padova np, Palermo 11, Parma 7, Perugia 2, Pescara -1, Piacenza 6, Pian Rosà -11, Pisa 6, Potenza 2, Reggio Calabria 9, Roma Ciampino 1, Roma Fiumicino 3, Sarzana np, Siracusa 13, Taranto 7, Termoli 7, Torino 4, Trapani 7, Trento Paganella -2, Treviso 6, Trieste 8, Udine 7, Venezia 7, Verona 7, Vicenza np, Viterbo 3

TEMPERATURE ESTERO - Il Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare comunica le temperature minime della notte e massime di ieri registrate in alcune città estere: Algeri 6 16, Amburgo 7 7, Amman 1 15, Amsterdam 10 10, Ankara -14 -5, Atene 8 14, Barcellona 6 14, Beirut 12 19, Belfast 2 11, Belgrado 2 11, Berlino 5 9, Bonn 10 11, Bratislava 5 3, Bruxelles 9 11, Bucarest -7 4, Budapest 2 5, Il Cairo 7 20, Copenaghen 5 6, Cracovia -3 8, Damasco -5 -13, Dublino 3 12, Edimburgo 4 3, Francoforte 8 11, Gerusalemme np np, Ginevra 5 11, Helsinki 1 5, Istanbul 0 11, Kiev 1 8, Larnaca 8 19, Lione 11 14, Lisbona 14 14, Londra 8 12, Lubiana 5 8, Madrid 6 11, Malta 14 17, Marrakech 6 20, Minsk 0 5, Monaco 0 12, Mosca 1 2, Nizza 10 14, Odessa -3 4, Oslo -1 2, Parigi 9 12, Podgorica -3 9, Praga 0 9, Reykjavik 0 2, Riga 1 7, Sarajevo -4 2, Skopje -8 -3, Sofia -8 5, Stoccolma 3 6, Tallin 3 5, Tirana 2 16, Tripoli 12 19, Tunisi 13 17, Varsavia 1 9, Vienna 1 3, Vilnius -1 6, Zagabria 1 15, Zurigo -3 12

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

NATALE

$
0
0
Nudda porta,
a Maria cunorta.
Peppi si lattarija,
a strata i currija.

Peppi bbuci jetta,
a Lampidusa spetta.
Maria sbilùta,
di lagrimi ciangiuta.

Fujru i verra e fami,
i stu mundu nfami.
Cu si unchja e si bbutta,
cu a mmari i mbutta.

Peppi bbuci jetta,
a Lampidusa spetta.
Su carcirati,
sensa riati.

Pi cuverta nu cartuni,
u marciapedi non è spiuni.
Nt’e città lucenti,
a povirtà non si senti.

Peppi bbuci jetta,
a Rriggiu aundi si ssetta.
Da Sbarra a l’Archi Ceppi,
Maria asilu no ndeppi.

Santu Luca pati,
cu Africu bbandunati.
Jàpriti duru cori,
o a menti umana mori.

Peppi bbuci jetta,
nuddu nci duna rretta.
Maria sapi ch’esti ura,
mi nasci a criatura.

Na stadda na pagghja,
u friddu i tagghja.
I nu sceccu e nu boi,
u caluri soi.

U Bambinu nascìu,
a cometa nci lucìu.
I so palòri novi,
e cori e menti smovi.

E’ Gesù Bambinu,
d’amuri chinu.
Japrimuli sti cori,
a spiransa mai mori.





I 51 personaggi che ci hanno lasciato nel 2013

$
0
0



Nelson «Madiba» Mandela (Mvezo, 18 luglio 1918 – Johannesburg, 5 dicembre 2013): uomo politico sudafricano e leader dell’African National Congress, è stato presidente della Repubblica Sudafricana, il primo eletto dopo la fine dell’apartheid, il regime di separazione che segregava la popolazione di colore e contro il quale lo stesso Mandela ha combattuto per tutta la vita rivendicando parità di diritti per i neri. Incarcerato per oltre 25 anni, nel 1993 è stato insignito del premio Nobel per la pace.

Giulio Andreotti (Roma, 14 gennaio 1919 – Roma, 6 maggio 2013): è stato probabilmente il più noto- e controverso - tra i politici italiani della cosiddetta Prima Repubblica. Esponente di spicco della Democrazia Cristiana, è entrato in Parlamento a 26 anni e vi è poi rimasto fino alla fine dei suoi giorni (era senatore a vita). Più volte ministro, è stato otto volte presidente del Consiglio. Non è mai riuscito ad ottenere i consensi sufficienti per diventare presidente della Repubblica, nonostante sia stato più volte considerato un «papabile» per il Colle (Lapresse)

Margareth Thatcher (Grantham, 13 ottobre 1925 – Londra, 8 aprile 2013): politica britannica, membro di punta del partito conservatore, è stata premier fra il 1979 e il 1990, unica donna ad avere mai ricoperto quel ruolo. Soprannominata la «lady di ferro» per la sua forte determinazione e intransigenza, ha affrontato tra le altre anche la crisi delle Falkland-Malvinas e della guerra lampo che ne è scaturita contro l’Argentina, da cui il Regno Unito uscì vittorioso (Ap)

Hugo Chavez (Sabaneta, 28 luglio 1954 – Caracas, 5 marzo 2013): militare e uomo politico venezuelano, è stato presidente dal 1999 e fino al giorno della morte, salvo una piccola parentesi dopo un colpo di stato nel 2002 (Epa)

Margherita Hack (Firenze, 12 giugno 1922 – Trieste, 29 giugno 2013): astrofisica,docente all'università di Trieste, vegetariana, amante degli animali, attivista politica per i diritti delle donne, simpatizzante della sinistra. E' stata autrice di diversi libri e negli ultimi anni ha condotto un programma di divulgazione scientifica per ragazzi sul canale satellitare DeaKids. E' uscito postumo il suo ultimo libro «Italia sì, Italia no» (Ansa)

Enzo Jannacci (Milano, 3 giugno 1935 – Milano, 29 marzo 2013): cantautore e cantante, è stato uno degli interpreti della milanesità in chiave musicale, anche se il suo successo è stato sempre di rilievo nazionale anche grazie alle numerosi partecipazioni a programmi televisivi. Molte le esibizioni in coppia con Giorgio Gaber (Ap)

Don Andrea Gallo (Genova, 18 luglio 1928 – Genova, 22 maggio 2013): sacerdote, già partigiano, è stato fondatore della comunità di di San Benedetto al Porto di Genova, fortemente impegnata in campo sociale, in particolare nel recupero degli emarginati e delle prostitute. Di simpatie comuniste, è sempre stato considerato un prete anomalo e controcorrente. E' stato in prima fila al G8 di Genova del 2001al fianco di Dario Fo e Franca Rame. Ha scritto, come autore o con altri, anche una ventina di libri, tra cui l'autobiografia «Angelicamente anarchico» (LaPresse)

Franca Rame (Villastanza di Parabiago-Milano, 18 luglio 1929 – Milano, 29 maggio 2013): attrice e drammaturga. Nei primi anni Cinquanta conosce Dario Fo, che sposa nel 1954. Da allora sarà la sua interprete preferita e spesso la sua collaboratrice ai testi. Negli anni Settanta partecipa al movimento femminista e nel '73 viene sequestrata da un gruppo di estrema destra da cui subisce violenza. La sua biografia, scritta con Dario Fo, si intitola: «Una vita all'improvvisa».

Alberto Bevilacqua (Parma, 27 giugno 1934 – Roma, 9 settembre 2013): scrittore, regista e sceneggiatore. Tra le sue opere «La califfa» e «Gialloparma»

La scrittrice britannica Doris Lessing (Kermanshah, 22 ottobre 1919 – Londra, 17 novembre 2013), Nel 2007 è stata insignita del premio nobel per la letteratura. «Il taccuino d'oro» è tra le sue opere più conosciute (Reuters)

Lo scrittore americano Tom Clancy (Baltimora, 12 aprile 1947 – Baltimora, 1 ottobre 2013). E' considerato il maestro del techno-thriller a cui si ispirano molti registi di film d'azione. Dal libro «La grande fuga dell'Ottobre Rosso» è stato tratto il celebre Caccia a Ottobre Rosso con Sean Connery e Alec Baldwin (Epa)

Lou Reed (New York, 2 marzo 1942 – Long Island, 27 ottobre 2013), il «menestrello» del rock, cantautore e poeta statunitense. Prima di intraprendere definitivamente la carriera solista è stato fondatore dei Velvet Underground (Ap)

Pietro Mennea (Barletta, 28 giugno 1952 – Roma, 21 marzo 2013). E' stato uno dei più noti atleti italiani. Velocista, è stato a lungo record del mondo nei 200 piani con quel 19"72 fatto registrare a Città del Messico nel 1979 che rimase imbattuto per 17 anni. E' stato anche deputato europeo tra il 1999 e il 2004, eletto nelle fila de "I Democratici" (Lapresse)

Ottavio Missoni i (Ragusa di Dalmazia, 11 febbraio 1921 – Sumirago, 9 maggio 2013): già atleta di successo- la sua specialità erano i 400 ostacoli -, divenne imprenditore e diede vita ad una casa di moda le cui creazioni sono state esportatee hanno avuto successo in tutto il mondo. Lo zig-zag e i colori melange dei suoi maglioni sono diventati un marchio di fabbrica

Andrea Brambilla, in arte Zuzzurro (Varese, 21 agosto 1946 – Milano, 24 ottobre 2013): attore teatrale e televisivo e cabarettista, è diventato famoso in coppia con Nino Formicola, che nella vita era anche suo cognato, con cui ha dato vita alla coppia Zuzzurro e Gaspare (qui i due insieme nella foto Ansa)

Gigi Rizzi (Piacenza, 23 giugno 1944 – Saint-Tropez, 23 giugno 2013): attore italiano e noto playboy, è diventato famoso anche grazie ad una breve storia d'amore con Brigitte Bardot alla fine degli anni Sessanta (Lapresse)

Franco Califano (Tripoli, 14 settembre 1938 – Roma, 30 marzo 2013): cantautore e autore, conosciuto anche semplicemente come «er Califfo». Tra i suoi successi più noti, «Tutto il resto è noia» e «Ti perdo» (Lapresse)

Little Tony (Tivoli, 9 febbraio 1941 – Roma, 27 maggio 2013), al secolo Antonio Ciacci. Uno dei simboli musicali degli anni Sessanta. Tra i suoi successi «Cuore Matto», «Riderà» e «Con 24mila baci», quest'ultima portata al successo anche da Adriano Celentano (Ansa)

James Gandolfini (Westwood, 18 settembre 1961 – Roma, 19 giugno 2013): attore e produttore cinematografico, è noto soprattutto per la serie tv «I Soprano» (Lapresse)

Cory Monteith, star di Glee (Calgary, 11 maggio 1982 – Vancouver, 13 luglio 2013): attore e cantante canadese, ha avuto nella parte di Finn Hudson nella celebre serie tv il ruolo principale della sua carriera. Glee gli aveva dato anche l'amore: faceva infatti coppia con Lea Michele, altra star del programma (Reuters)

L'attore Giuliano Gemma (Roma, 2 settembre 1938 – Civitavecchia, 1º ottobre 2013). Tra i suoi film più famosi, gli spaghetti western «Un dollaro bucato» e «Una pistola per ringo» oltre a «Anche gli angeli mangiano fagioli» con Bud Spencer

Tonino Accolla (Siracusa, 6 aprile 1949 – Roma, 14 luglio 2013), attore e doppiatore, storica voce di Homer Simpson. La sua morte ha lasciato sconcertati i fan della serie, che non riescono ad immaginare il protagonista con una voce diversa (nella fattispecie quella di Massimo Lopez) (foto Lapresse)

Valerio Negrini (Bologna, 4 maggio 1946 – Trento, 3 gennaio 2013), musicista e paroliere italiano, è stato definito «il quinto Pooh» essendo l'autore di gran parte dei brani della band di Facchinetti and co. (Ansa)

Ray Manzarek (Chicago, 12 febbraio 1939 – Rosenheim, 20 maggio 2013), pianista americano, è stato componente dei Doors di Jim Morrison (Ap)

Richie Havens (Brooklyn, 21 gennaio 1941 – Jersey City, 22 aprile 2013), cantante e chitarrista americano, è stato animatore del festival di Woodstook del 1969: fu il primo degli artisti a salire sul palconel mitico raduno divenuto simbolo di una generazione (Ap)

Il motociclista Doriano Romboni (Lerici, 8 dicembre 1968 – Latina, 30 novembre 2013), una delle tre «frecce tricolori» degli anni Novanta assieme a Max Biaggi e Loris Capirossi. E' morto a seguito di un incidente a Latina durante le prove del «Sic Supermoto Day», meeting motociclistico organizzato in memoria di Marco Simoncelli (Ansa)

L'ex calciatore di serie A Stefano Borgonovo (Giussano, 17 marzo 1964 – Giussano, 27 giugno 2013): colpito da Sla, è stato uno dei testimonial delle battaglie contro questa malattia grazie alla fondazione che porta il suo nome, creata nel 2008 (Lapresse)

Emilio Colombo (Potenza, 11 aprile 1920 – Roma, 24 giugno 2013): è stato tra i padri costituenti nel 1946. Presidente del Consiglio e più volte ministro, è stato uno degli esponenti di primo piano della Democrazia Cristiana. Nel 2003 era stato nominato senatore a vita (Fotogramma)

Teodoro Buontempo (Carunchio, 21 gennaio 1946 – Roma, 24 aprile 2013): è stato un esponente di punta dell'Msi prima e di An poi. Negli ultimi anni di vita aveva aderito a La Destra di Francesco STorace (Ansa)

Võ Nguyên Giáp, meglio conosciuto come Generale Giap (An Xá, 25 agosto 1911 – Hanoi, 4 ottobre 2013): militare vientamita, è stato a capo dell'esercito di Ho Chi Min e ha guidato le truppe nella liberazione del Paese dal dominio coloniale francese (Ansa)

Antonio Maccanico (Avellino, 4 agosto 1924 – Roma, 23 aprile 2013): più volte ministro, è stato stretto segretario generale al Quirinale con Sandro Pertini e Francesco Cossiga. E' stato anche presidente di Mediobanca (Lapresse)

Peter O'Toole (Connemara, 2 agosto 1932 – Londra, 14 dicembre 2013): attore irlandese, è diventato famoso in particolare per la sua interpretazione di Lawrence d'Arabia (Ap)

Tony Musante (Bridgeport, 30 giugno 1936 – New York, 26 novembre 2013): attore statunitense nato da una famiglia italoamericana del Connecticut, è stato molto popolare in Italia dopo avere interpretato il protagonista di «Anonimo Veneziano» assieme a Florinda Bolkan. E' stato anche nel cast de «L'uccello dalle piume di cristallo» di Dario Argento, nonché il detective protagonista della serie tv Toma (Liverani)

Piero Mazzarella (Caresana, 2 marzo 1928 – Milano, 25 ottobre 2013): attore conosciuto soprattutto per la sua attività teatrale, è stato interprete anche di vari film e di sceneggiati per la tv. E' stato insignito del titolo di commendatore della Repubblica

Massimo Catalano (Roma, 28 gennaio 1936 – Amelia, 2 maggio 2013): musicista con una grande predilezione per la tromba, Catalano è diventato noto al grande pubblico dopo la parteciazione a «Quelli della notte» di Renzo Arbore, dove si caratterizzava per le sue citazioni all'insegna della più assoluta lapalissianità. Della serie meglio essere ricchi e contenti che tristi e senza soldi (nella foto con Ramona Dell'Abate)

Carlo Castellaneta (Milano, 8 febbraio 1930 – Palmanova, 28 settembre 2013): scrittore e giornalista, ha pubblicato diversi libri molti dei quali ambientati a Milano (Ansa)

Marcello D'Orta (Napoli, 25 gennaio 1953 – Napoli, 19 novembre 2013): insegnante e scrittore, è diventato famoso con il libro «Io speriamo che me la cavo», raccolta di temi molto naif di suoi alunni napoletani, da cui venne poi tratto l'omonimo film con Paolo Villaggio nel ruolo di protagonista (Ansa)

Mariangela Melato (Milano, 19 settembre 1941 – Roma, 11 gennaio 2013): attrici, tra le più versatili del teatro e del cinema italiano. Ha interpretato personaggi indimenticabili, da quelli sul grande schermo come Fiore, amante milanese di Mimì Metallurgico con la regia di Lina Wertmuller, a quelli sul palcoscenico del teatro come nell'Orestea di Eschilo diretta da Luca Ronconi. Fino alla Filumena Marturano al fianco di Massimo Ranieri.

Luigi Magni (Roma, 21 marzo 1928 – Roma, 27 ottobre 2013): regista e sceneggiatore. Suoi sono film come «Nell'anno del Signore», «In nome del Papa Re» e «In nome del popolo sovrano» (Ansa)

Damiano Damiani (Pasiano di Pordenone, 23 luglio 1922 – Roma, 7 marzo 2013) : regista, scrittore e sceneggiatore. Ha firmato tra l'altro «Il giorno della civetta», tratto dall'omonimo romanzo di Leonardo Sciascia, e gli sceneggiati tv «La piovra» e «Il treno di Lenin» (Ansa)

Bigas Luna (Barcellona, 19 marzo 1946 – La Riera de Gaià, 6 aprile 2013): regista e sceneggiatore spagnolo, è autore di pellicole che hanno fatto discutere, per una visione erotica a tratti anche estrema: tra le altre, «Le età di Lulù», «Prosciutto, prosciutto», «Bambola»

David Frost (Tenterden, 7 aprile 1939 – MS Queen Elizabeth, 31 agosto 2013): giornalista britannico, passato alla storia come l’«intervistatore del Watergate». Davanti a lui, il presidente Usa Richard Nixon ammise per la prima volta davanti al mondo il rammarico per quello scandalo.

Antonio Manganelli (Avellino, 8 dicembre 1950 – Roma, 20 marzo 2013): è stato il capo della Polizia dal 2007 al giorno della sua morte (Ansa)

Luciano Lutring (Milano, 30 dicembre 1937 – Verbania, 13 maggio 2013): criminale, scrittore e poeta. Era soprannominato «il solista del mitra» e gli vennero attribuite almeno 500 rapine (Ansa)

Ronald Biggs (Londra, 8 agosto 1929 – Londra, 18 dicembre 2013): criminale e cantante britannico. Ha partecipato ad uno dei colpi più conosciuti di sempre, passato alla storia come «la grande rapina del treno» e, in veste di cantante, anche a un paio di canzoni dei Sex Pistols (Afp)

Umberto Scapagnini (Napoli, 16 ottobre 1941 – Roma, 2 aprile 2013): Medico e politico, è stato molto vicino a Silvio Berlusconi, che lo ha appoggiato nell'elezione a sindaco di Catania e nell'ingresso in Parlamento come deputato del Pdl. Medico personale del Cavaliere, era solito dire che «Berlusconi è tecnicamemte quasi immortale» (LaPresse)

Angelo Rizzoli (Como, 12 novembre 1943 – Roma, 11 dicembre 2013): figlio di Andrea, fondatore dell'omonima casa editrice, è stato a sua volta editore e produttore cinematografico (Imagoeconomica)

Luigi Lucchini (Casto, 21 gennaio 1919 – Brescia, 26 agosto 2013): imprenditore italiano, è stato il fondatore dell'omonimo gruppo siderurgico. Negli anni Ottanta è stato anche presidente di Confindustria

Steno Marcegaglia (San Giovanni Ilarione, 9 agosto 1930 – Milano, 10 settembre 2013): imprenditore, è stato il fondatore della Marcegaglia Spa, uno dei colossi italiani della siderurgia. Era il padre di Emma, ex presidente di Confindustria (Ansa)

Umberto Panini (Pozza di Maranello, 3 febbraio 1930 – Modena, 29 novembre 2013): imprenditore, è stato confondatore dell'azienda nota in tutto il mondo per la produzione delle celebri figurine, in particolare quelle dei calciatori divenute un fenomeno cult per diverse generazioni di ragazzi (Ansa)

Iaria Angela (Roccaforte del Greco, 27 agosto 1921 - Reggio Calabria, 5 giugno 2013): Mamma, moglie, nonna e contadina. E' stata insieme a suo marito Giuseppe Palamara (lu calannotu) fondatrice del Paese Italia. Con il sudore e i sacrifici di una vita ha cresciuto 5 figli, ha coltivato la terra gustandone e condividendo i suoi frutti.




















































Meteo, le previsioni del tempo del 25 dicembre 2013

$
0
0

TEMPO: PREVISIONI FINO ALLE 24 DI OGGI - ROMA, 25 dicembre 2013 - Il servizio meteorologico dell'Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull'Italia. Situazione: la pressione è in deciso calo sulla nostra penisola a causa dell'approssimarsi di un intenso sistema frontale: il settore caldo della perturbazione induce venti meridionali forti sui settori occidentali della penisola nonchè precipitazioni. I fenomeni attualmente interessano le regioni settentrionali ma tenderanno progressivamente ad estendersi alle regioni centrali tirreniche. Tempo previsto fino alle 24 di oggi. Nord: cielo quasi ovunque coperto e con associate precipitazioni. I fenomeni nella mattinata risulteranno più consistenti su Liguria ed aree alpine e prealpine di Lombardia e Piemonte; ma nel pomeriggio-sera le piogge risulteranno diffuse su quasi tutte le regioni, ad esclusione dei settori occidentali del Piemonte e del Ponente Ligure, dove si assisterà ad una attenuazione dei fenomeni. Neve abbondante intorno agli 800-1000 metri di quota sul settore alpino occidentale, oltre i 1000 metri altrove. Centro e Sardegna: molte nubi su Sardegna e settori tirrenici peninsulari con piogge dapprima su Sardegna, Toscana e zone costiere del Lazio, ma nubi in rapido aumento anche sulle restanti aree con precipitazioni sparse dal pomeriggio. Nella seconda parte della giornata le precipitazioni risulteranno essere localmente temporalesche e di forte intensità su Toscana e Sardegna e dalla sera sulla fascia costiera laziale. Sud e Sicilia: molte nubi sui settori tirrenici peninsulari con locali deboli piogge; variabilità sulle altre zone con qualche fenomeno a carattere sparso. Tendenza ad ulteriore aumento della copertura nuvolosa durante il pomeriggio. Temperature: ovunque in aumento, specie al Nord-Ovest e sulla Toscana. Venti: mediamente meridionali ovunque, da moderati a forti su Liguria, settori costieri della Toscana e Sardegna nord-occidentale; da deboli a moderati sulle restanti zone del paese con tendenza all'intensificazione. Mari: molto agitati il Mar Ligure, il Mare di Sardegna ed il Tirreno settentrionale; inizialmente mosso il basso Tirreno e basso Adriatico ma con moto ondoso in rapido aumento; molto mossi i restanti mari con moto ondoso in ulteriore aumento sui bacini occidentali.

TEMPO: PREVISIONI PER DOMANI - Il servizio meteorologico dell'Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull'Italia per la giornata di domani. Nord: cielo in prevalenza coperto con precipitazioni diffuse e localmente intense su settori alpini e prealpini del Veneto e sul Friuli-Venezia Giulia; nevicate ancora abbondanti sul settore alpino nord-orientale oltre i 1.200 metri di quota. Tendenza al miglioramento nella seconda parte del giorno sulle regioni occidentali con prime schiarite. Centro e Sardegna: iniziale maltempo diffuso con precipitazioni anche intense sulla Toscana; nel corso del pomeriggio le precipitazioni tenderanno ad attenuarsi ad eccezione del Lazio, ove si protrarranno fino a tarda sera. Sud e Sicilia: cielo coperto su tutte le regioni con precipitazioni più frequenti sui versanti tirrenici e sulla Sicilia; fenomeni in graduale attenuazione nella seconda parte della giornata. Temperature: minime in aumento al Centro-Sud, stazionarie al Nord; massime in diminuzione al Nord, sulle regioni centrali tirreniche e sulle due isole maggiori, stazionarie altrove. Venti: forti tendenti a divenire nord-occidentali sulla Sardegna. Da moderati a forti meridionali sulle zone ioniche, sulla Puglia e zone costiere adriatiche; moderati meridionali sulle regioni centrali tirreniche con rinforzi sulle coste centro-meridionali; da deboli a moderati al Nord di direzione variabile. Mari: da agitati a molto agitati l'Adriatico, lo Jonio settentrionale, settori Est del Tirreno centro-meridionale, Stretto di Sicilia, Mare e Canale di Sardegna; da molto mossi ad agitati i restanti mari.

TEMPERATURE ITALIA: MINIME DELLA NOTTE  - Il servizio meteorologico dell'Aeronautica militare comunica le temperature minime della notte registrate oggi in alcune località italiane: Alghero 14, Ancona 3, Aosta 5, L'Aquila -1, Arezzo 4, Bari 7, Bergamo 6, Bologna 3, Bolzano 6, Brescia np, Brindisi 10, Cagliari 12, Campobasso 5, Capo Palinuro 10, Catania 4, Catanzaro 10, Enna 7, Ferrara 4, Firenze 11, Forlì 2, Frosinone -2, Gela 10, Genova 14, Grosseto 12, Imperia 13, Lamezia Terme 9, Latina 4, Lecce 10, Marina di Ravenna np, Messina 11, Milano 6, Monte Cimone 0, Napoli 5, Olbia 6, Padova 7, Palermo 8, Parma 5, Perugia 2, Pescara 0, Piacenza 5, Pian Rosà -10, Pisa 11, Potenza 3, Reggio Calabria 8, Roma Ciampino 7, Roma Fiumicino 7, Sarzana np, Siracusa 8, Taranto 10, Termoli 8, Torino 5, Trapani 7, Trento Paganella -2, Treviso 8, Trieste 10, Udine np, Venezia 8, Verona 8, Vicenza np, Viterbo 5.

TEMPERATURE ESTERO - Il servizio meteorologico dell'Aeronautica militare comunica le temperature minime della notte e massime di ieri registrate in alcune città estere: Algeri 12 21, Amburgo 8 14, Amman 2 13, Amsterdam 7 12, Ankara -10 -1, Atene np 13, Barcellona 14 14, Beirut 11 19, Belfast 3 4, Belgrado 4 12, Berlino 7 11, Bonn 10 14, Bratislava 4 11, Bruxelles 7 11, Bucarest -3 -1, Budapest 1 5, Il Cairo 12 22, Copenaghen 7 9, Cracovia -3 13, Damasco -3 13, Dublino 1 6, Edimburgo 4 5, Francoforte 10 14, Gerusalemme np np, Ginevra 10 15, Helsinki 4 4, Istanbul 5 10, Kiev -1 7, Larnaca 10 20, Lione 12 15, Lisbona 13 16, Londra 3 10, Lubiana 7 10, Madrid 8 11, Malta 11 17, Marrakech 4 21, Minsk 1 4, Monaco 9 15, Mosca 1 3, Nizza 11 14, Odessa 6 6, Oslo 2 7, Parigi 7 11, Podgorica 4 10, Praga -1 4, Reykjavik -1 2, Riga 4 6, Sarajevo -4 -1, Skopje -6 -4, Sofia -2 1, Stoccolma 7 7, Tallin 5 5, Tirana 8 11, Tripoli 10 18, Tunisi 9 18, Varsavia 4 9, Vienna 7 12, Vilnius 2 5, Zagabria 5 13, Zurigo 0 11.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

BUON NATALE 2013, FELICE ANNO 2014 AI NOSTRI LETTORI SOVRANI

$
0
0
Melito di Porto Salvo (Reggio Calabria) 25 dicembre 2013 - Ai nostri inserzionisti, ai collaboratori, alle istituzioni, a coloro che hanno reso possibile questo giornale, ai nostri editori, ai colleghi della carta stampata e non, ai disoccupati, ai carcerati, agli orfani, vedove e ragazze-madri, donne-coraggio di questa terra come Angela Corica, ai pensionati, a tutti gli ‘homines bonae voluntatis’, alle casalinghe, ai ‘diversamente abili’, agli operai e via di sèguito
BUON NATALE 2013, FELICE ANNO 2014 AI NOSTRI  LETTORI SOVRANI
Domenico Salvatore

Il Direttore Responsabile di MNews.IT, Domenico Salvatore
Eccoci al consueto appuntamento con i nostri lettori e con le nostre lettrici sovrani; allo scambio di auguri in occasione delle festività natalizie. Da dove incominciare stavolta, se non dalla crisi economica che ci sta cambiando la vita, usi, costumi e tradizioni. In Italia, nel mondo è in atto una metamorfosi.

Molte cose si stanno  trasformando nel Bel Paese, che gli extra-comunitari continuano a vedere come un nuovo Eldorado. In realtà una nazione sull’orlo di una crisi di nervi e dalle possibili conseguenze imprevedibili. S’impone una riflessione. La crisi economica, i tempi grami di vacche magre, spighe vuote, pauperismo, austerity, fanno scoprire alla gente il senso della famiglia, che aveva perso colpi negli ultimi decenni, del sacro e del divino. Si riscoprono gli antichi mestieri e non è una fiction collegata al presepio vivente. Il “riccippu”, cioè l’usanza di buttare se non gettare via dalla finestra, le vecchie “ciabatte”, non si usa più; o, si usa poco. Un paio di scarpe sgangherate e stomaiate, prima della crisi non venivano mai risuolate. Finivano regolarmente n discarica e nell’ipotesi migliore nei cassonetti differenziati.

Ora invece, si va anche due volte dal ciabattino, se non tre. Non esiste più, che una persona compri in media, un paio ogni due mesi. Una famiglia di due genitori e tre figli, si combinava con trenta paia di scarpe l’anno. Si poteva aprire un negozio sul Corso Garibaldi. Cappotti, soprabiti, pastrani, paltò, impermeabili, giacconi, “trequarti” vengono tirati fuori dagli armadi e riparati dal vecchio sarto; che ancora resiste eroicamente, se non stoicamente, sulla breccia; ma sarebbe più opportuno dipingerla come “barricata”; oppresso da un pacchetto di balzelli, tasse ed imposte che lo fanno stare in apnea. Pronto a tirare le cuoia. Come si faceva una volta. I negozi di generi alimentari e diversi, hanno ripreso a vendere sacchi di carbone a ritmo sostenuto. Da usare per il riscaldamento, ma anche per il vecchio ferro da stiro. La bolletta della luce è troppo ‘salata’. Ci si lava con l’acqua fredda, per tenere spento il termosifone o usarlo con molta moderazione. Stesso discorso della lavastoviglie e della lavatrice e gli altri elettrodomestici. Si lava a mano. Come facevano le nostre nonne, le nostre mamme. Oppure, si comprano le stoviglie di plastica:piatti, bicchieri, tovaglioli, coltelli, cucchiai, forchette, tovaglie, fazzoletti ecc. tutto, rigorosamente di carta. La roba di lana non si butta più. Calze, cappellini, maglie, magliette e maglioni, guanti, sciarpe ecc. Semplicemente la si porta alla riparazione, dal “magliaro’.

Non si va più al ristorante od alla tavola calda. Stanno chiudendo i fast food. Le grandi catene di ristoranti, alberghi, hotels, boccheggiano; già da tempo, hanno iniziato la cura dimagrante del personale. Stesso discorso per i super-market, mini-market, bottegoni. Vanno di moda i mercatini rionali e settimanali, ma devono accontentarsi di quel che passa il convento. Si sentiva mai il ritornello dell’arrotino passare e spassare di rione in rione, di quartiere in quartiere, fin sotto il balcone. Si ripara di tutto, vecchie macchine da cucire, cucina a gas, forbici e coltelli, ombrelli ed ombrellini. C’è la riscoperta della bicicletta. Ecco un negozio che “tira”, sebbene oberati dalle “mazzette di Stato”. Il caro benzina, sta facendo strage di macchine e motorini.

La popolazione, sta scoprendo il treno, il pulman, la macchina in comune; specialmente per impiegati ed insegnanti, ma anche per gli operai. Una specie di franchising. C’è il crollo delle assicurazioni. Le agenzie collegate, avevano in pianta stabile, sino a sei sette impiegati, ridotti oramai anche di due terzi. Oneri fiscali, che sarà mai!?!?!? Il crollo degli affitti è fisiologico. Si tira la cinghia, in attesa dei tempi migliori; se verranno. Lo scetticismo, la sfiducia, lo scoramento tracimano e debordano. La gente, non ce la fa più a pagare le tasse. Si pagano quelle che si possono onorare, poi si va dall’avvocato, dal commercialista, dal ragioniere. Diluire, differire, rinviare sembrano essere diventati “verbi” inevitabili ed alla fine ‘comodi’. Ma bisogna pur mangiare, per vivere; anzi sopravvivere. Ed allora, fanno affari d’oro i negozi di frutta e verdura. Meglio se in un “buco” o budello con finestra sul cortile; altrimenti il fisco ti spennella, ti rade e ti sbuccia meglio dei pelati. Servito di barba, shampo, frizione, sapone e capelli Chi ha un orto per piantare sementi è ricco senza saperlo…sciuppa e jhanta. La nonna è tornata al forno a legna o fascine. Buono per il pane “fresco” o biscotto; ma anche per le castagne, per i fichi, per i petrali, lo stomatico, i dolci pasquali, la pasta al forno, i cuddhuraci, i ‘nguti ecc.

C’è la rivincita dell’artigianato sull’industria. Sebbene l’uno e l’altra, debbano fare i conti con la burocrazia, con le tasse, i balzelli, le imposte centrali e periferiche, la giungla delle vessazioni. Va scomparendo il ‘cuscinetto’ del ceto medio. O si è ricchi (pochi) o si è poveri (assai). C’è la consapevolezza o la presa di coscienza che nei Comuni, quasi tutti sciolti per mafia o tra le spire della mafia, dove oramai regna la corruzione e l’illegalità è diffusissima a macchia d’olio, serva fare piazza pulita e ‘mandare’ gente pulita, onesta, corretta ed incorruttibile, competente e professionale, se non esperta in economia. Stesso discorso, alla Provincia, alla Regione ed al Parlamento.

Ci viene in mente una vecchia canzone di Nino Ferrer…Ho piantato vino e sigarette/lo sai perchè/e non ci vedo e risparmio gli occhiali/tutto per te/vivo solo col mensile/di impiegato comunale/spacco lira spacco soldo/e mi spacco pure me/mi arrovello e mi arrabatto/per accontentare te/e tu invece te la intendi/col padrone di un caffè/Agata tu mi capisci Agata/tu mi tradisci Agata/guarda stupisci/com‘è ridotto questo uomo per te/ho comperato un orologio inglese/tre anni fa/e son tre anni che mi si è guastato/e che non va/sto vestito grigio scuro/ha cambiato di colore/e si e fatto verde chiaro/era quello di papà/e mi ha detto il vecchio sarto/non lo posso rivoltare/l‘ho già troppo rivoltato/e più di questo non si fa/Agata tu mi capisci Agata/tu mi tradisci agata/guarda stupisci/com’è ridotto quest’ uomo per te/ho ridotto il pasto giornaliero/sempre per te/la mattina soltanto un bicchier d acqua/senza caffè/vengo a casa e non ti trovo/e la chiave e dal portiere/dove e andata mah a ballare/mi commuovo e penso che/giocavamo a scopa insieme/ogni sera dopo il the/ora faccio un solitario guardo in cielo/e penso a te/Agata tu mi capisci Agata/tu mi tradisci agata/guarda stupisci/com ‘è  ridotto questo uomo per te/”.

Anche il rapporto con Dio, la Madonna, i santi, sta cambiando. Al di là del messaggio profondo, attuale, efficiente ed efficace di papa Francesco, che pare ispirato dal Padreterno. Si sente l’eco, specie nei paesi del suono romantico e melodioso di organetto e tamburello, chitarra e fisarmonica, banjo e mandolino. Un tuffo nel passato, che non guasta mai. Ti aiuta a superare le trappole del presente, in attesa del futuro, che economisti, finanzieri e politici (ma non tutti sono: falsi fin dalla nascita, ingannatori per vocazione e menzogneri di professione).

“Gl’Italiani, spenderanno 97 euro per imbandire le tavole del pasto più importante del Natale che il 92% consumerà a casa propria con parenti o amici. E' quanto emerge da un'analisi Coldiretti che mette in evidenza come il tradizionale pranzo e cenone di Natale quest'anno sarà all'insegna della riscoperta dei piatti del passato, con preparazione casalinga delle ricette della tradizione prevalentemente con i prodotti del territorio locali e made in Italy; al ristorante andrà appena il 3% degl’Italiani. Nel dettaglio, sottolinea la Coldiretti, il 16% delle famiglie spenderà dai 30 ai 50 euro, il 41% tra i 50 e i 100 euro, il 30% tra i 100 e i 200 euro e una minoranza del 6% si manterrà sopra i 200 euro. Il 57% degli italiani prevede di spendere come lo scorso anno per la tavola di Natale, mentre il 25% pensa di tagliare fino alla metà della spesa e solo per il 4% il budget per pranzi e cenoni sarà meno della metà dello scorso anno. Al contrario, precisa la Coldiretti, c'è un 12% che prevede di spendere di più per il menu della festa più importante dell'anno.

L’occasione è propizia per formulare gli auguri, diretti ai nostri lettori sovrani, tutti compresi, nessuno escluso. In modo particolare a coloro con i quali abbiamo rapporti e relazioni di lavoro abbastanza vicini e frequenti. La Prefettura, la Questura ed i Comandi Provinciali della Guardia di Finanza, dei Vigili del Fuoco e dei Vigili Urbani, della DIA, del CFS, della Polizia Provinciale e Penitenziaria, alle Compagnie ed alle Stazioni, delle Capitanerie di porto, della Croce Rossa, dell’Esercito, Aeronautica e Marina, Comuni, anti, associazioni, volontariato, Province, Regioni e Governo Centrale.

Ci sono i vari Pino D’Amico, il deus ex machina di “Reggio Press”; un blog che è riuscito a ricavarsi un ottimo spazio nel panorama editoriale, non solo calabrese, noto per la sua serietà personale e professionale. Giuseppe Campisi da Polistena attento e puntuale nell'Informazione. C’è Cosimo Sframeli. Ci sono i responsabili delle forze di polizia come il questore Nicolò Guido Longo, i colonnelli: Alessandro Barbera, Lorenzo Falferi, Gianfranco Ardizzone, Giorgio Maria Borrelli, Emanuele Franculli, Domenico Crupi ed il capitano di Vascello, Gaetano Martinez; il vescovo di Reggio e Bova, Giuseppe Fiorini Morosini.

Pure l’ex direttore de L’Ora di Calabria, il coraggioso se non temerario, Piero Sansonetti, che ha divorziato da questa terra di Calabria, dopo quasi quattro anni di prima linea nella zona di frontiera. Ma non è stato cacciato. Non c’è nessun ‘promoveatur ut amoveatur’. Com’era successo pure, per il precedente direttore, Paolo Pollichieni. Non ci sono più le condizioni, sic et simpliciter.

Per il nuovo responsabile Luciano  Regolo e l’editore Alfredo Citrigno gli auguri sono tripli. C’è tanto bisogno di informazione in questa terra per vincere la scommessa dell’isolamento socioeconomico, politico e culturale e dell’anonimato scandaloso.

Antonella e Bruna

Ma ci sia consentito soprattutto di ringraziare i nostri editori Bruna Italia Massara, Antonella e Luigi Palamara, per la fiducia conferitaci per il settimo anno consecutivo; a cui va la nostra stima incondizionata e totale e gratitudine. A loro, va l’augurio di un sereno Natale ed un 2014 carico di soddisfazioni. Hanno resistito  al canto delle sirene e son rimasti in questa Calabria, imperterriti ed incrollabili, nonostante le trappole quotidiane e gli agguati economici, senza contratto, lettera, telegramma, e-mail, fax o telefonata. Con affetto smisurato ed incondizionato.


Il direttore


Le notizie del 25 dicembre 2013, mattino

$
0
0

DUE MORTI ACCOLTELLATI A MASSA: FERMATO UN GIOVANE  - MASSA (MASSA CARRARA), 25 DIC - Un giovane è stato fermato per l'accoltellamento avvenuto la notte scorsa a Massa dove due italiani di 30 e 23 anni sono morti. Si tratta di un ventitreenne che è stato portato alla caserma dei carabinieri di Massa Carrara che hanno seguito le indagini.
Da quanto appreso il giovane è stato rintracciato dai carabinieri nell'abitazione del padre a Pontremoli, sempre in provincia di Massa Carrara. In caserma intanto i militari stanno ascoltando anche altre persone per ricostruire esattamente la dinamica di quanto accaduto.

INCIDENTI STRADALI: AUTO CONTRO ALBERO, UN MORTO IN ABRUZZO   - L'AQUILA, 25 DIC - Un uomo di 37 anni, S.P., è morto ieri notte a L'Aquila qualche minuto prima della mezzanotte per le gravi lesioni riportate in uno scontro avvenuto sulla Ss.80 all'altezza della rotatoria per Pizzoli, nelle vicinanze del centro commerciale Cermone. Secondo una prima ricostruzione della polizia stradale, intervenuta sul posto, l'uomo avrebbe perso il controllo della sua auto, una Fiat Punto, finendo contro un albero, ed è morto sul colpo. All'arrivo dei soccorsi i sanitari del 118 non hanno potuto far altro che constatare il decesso. Da quanto si apprende, nell'incidente non sono stati coinvolti altri mezzi

COLPO DI NATALE A BANCOMAT BOLOGNA, ESPLOSIONE NELLA NOTTE Il 'bottò all'acetilene danneggia anche la porta di emergenza  - BOLOGNA, 25 DIC - Colpo di Natale all'Unicredit di via Mazzini a Bologna, dove il bancomat è stato fatto saltare la notte della Vigilia. Il bottino è da quantificare. Una forte esplosione è stata avvertita intorno alle 4.15 e i residenti del palazzo che ospita la banca hanno chiamato il 113, riferendo di un'auto fuggita ad alta velocità, senza riuscire a distinguerne il modello o la targa. L'esplosione, con la solita tecnica all'acetilene, ha danneggiato anche la porta di emergenza della banca.

PAPA:TROPPI MORTI SIRIA,FINE VIOLENZA,AIUTI UMANITARI ++ Abbiamo visto potenza preghiera,preghiamo con altri credenti  - CITTÀ DEL VATICANO, 25 DIC - Il conflitto in Siria, denuncia il Papa, ha spezzato «troppe vite», si risparmino «altre sofferenze al popolo», «le parti in conflitto mettano fine ad ogni violenza e garantiscano l'accesso agli aiuti umanitari». Preghiamo anche con i credenti di altre fedi, per la pace in Siria.

PAPA: NON ABBIAMO PAURA CHE IL NOSTRO CUORE SI COMMUOVA   - CITTÀ DEL VATICANO, 25 DIC - Non abbiamo paura che il nostro cuore si commuova, - ha esortato il Papa a braccio - ne abbiamo bisogno, lasciamolo riscaldare dalla tenerezza di Dio« le »carezze di Dio non fanno ferite, ci danno pace e forza, abbiamo bisogno delle sue carezze«. »Lasciamoci commuovere dalla bontà di Dio«, ha concluso riprendendo il testo scritto

INCIDENTI STRADALI: UOMO INVESTITO SU GRA DA 2 AUTO, È GRAVE  - ROMA, 25 DIC - Un uomo, che si trova ora in gravi condizioni, è stato investito la scorsa notte sul Grande Raccordo Anulare all'altezza del chilometro 38.800, non lontano dallo svincolo Casilina. Secondo una prima ricostruzione della polizia stradale, l'uomo avrebbe attraversato a piedi il Gra e sarebbe stato investito da due auto

INCIDENTI STRADALI:SCHIANTO NELLA NOTTE, UN MORTO E 2 FERITI  - CARAVAGGIO (BERGAMO), 25 DIC - Jessica Sifert era la nipote del presidente della Provincia di Bergamo, Ettore Pirovano. La famiglia Sifert era già stata colpita da un altro grave lutto nell'aprile 2005 quando, sempre in un incidente stradale, perse la vita a 46 anni Roger Marc Sifert, padre di Jessica e falegname di origine americana. Sifert aveva preso in prestito la moto di un amico per fare un giro dopo il lavoro e, a Sergnano, nel Cremasco, si era schiantato in curva contro due auto che arrivavano dalla direzione opposta a Sergnano. La moglie di Roger Marc Sifert e mamma di Jessica è Piera Pirovano, sorella di Ettore. Quanto allo schianto di stanotte, pare che all'origine possa esserci la carreggiata resa scivolosa dalla fitta pioggia. All'incidente non hanno assistito testimoni e il primo a dare l'allarme è stato un altro automobilista di passaggio, poco dopo l'incidente. Jessica lascia due fratelli gemelli di tre anni più giovani di lei. 

 ESPLODE BOMBOLETTA DI LACCA, ABBATTUTE TRE PARETI, UN FERITO In casa in centro Trieste, danni ad auto. Ps e pompieri su posto  - TRIESTE, 25 DIC - Esplode una bomboletta di lacca per capelli da 400 grammi e l'onda d'urto scaturita abbatte tre pareti di tramezzo, infrange i vetri, stacca una finestra a doppia anta dalla sua sede e ferisce lievemente un'automobilista in transito nella zona, danneggiando anche l'auto. È accaduto in un appartamento, fatiscente, del centro città, dove sono intervenuti pompieri e polizia. Ad amplificare la potenza della deflagrazione è stato il fatto che è avvenuta nel bagno, di dimensioni molto piccole. Inagibili due appartamenti. 
 L'incidente è accaduto in uno stabile al primo piano di via Valdirivo ed a ricostruirne la dinamica sono stati i vigili del fuoco. Gli occupanti dell'appartamento al momento dell' esplosione erano tutti in cucina, nel lato opposto dell'appartamento, e non hanno riportato conseguenze. Al contrario, una automobilista che transitava in strada è rimasta ferita leggermente agli occhi da alcuni frammenti di vetro entrati dal finestrino aperto. È stata medicata sul posto dal 118. La sua auto ha riportato danni in vari punti, colpita da detriti caduti. Un'inquilina dell'appartamento, incinta, è stata portata all'ospedale infantile Burlo Garofolo per dolori sopravvenuti allo provato. I Vigili del fuoco hanno dichiarato inagibili i due appartamenti del primo piano; la bomboletta è stata trovata e sequestrata.

PRIMA MESSA DI NATALE DI FRANCESCO DEDICATA AGLI EMARGINATI PIAZZA SAN PIETRO GREMITA. OGGI LA BENEDIZIONE URBI ET ORBI 'I pastori sono stati i primi a vedere Gesù perchè erano tra gli ultimi e tra gli emarginatì. Prima messa della notte di Natale per Papa Francesco dedicata agli ultimi nella Basilica di San Pietro gremita. 'Siamo un popolo in cammino tra luci e ombrè, ha detto il Pontefice commentando in particolare il brano del profeta Isaia che descrive il 'popolo che camminava nelle tenebre e che a un certo punto vede una grande lucè. Oggi a mezzogiorno la benedizione Urbi et Orbi. A Betlemme, nel suo discorso alla messa di mezzanotte, il patriarca latino di Gerusalemme Fouad Twal ha lanciato un appello per una 'soluzione giusta ed equà del conflitto israelo-palestinese. ---. STRAGE DI NATALE A BAGHDAD, 14 MORTI VICINO A UNA CHIESA ESPLODE UNA AUTOBOMBA, UNA TRENTINA DI PERSONE SONO FERITE Almeno 14 persone sono morte nell'esplosione di un'autobomba vicino a una chiesa a Baghdad, in Iraq. Lo hanno riferito fonti della sicurezza spiegando che nell'esplosione nel giorno di Natale nel quartiere di Doura, a sud della capitale, sono rimasti ferite una trentina di persone. ---. STOP DI NAPOLITANO AL SALVA ROMA, GOVERNO RINUNCIA AL DECRETO I RILIEVI PER L'ESTRANEITÀ AI CONTENUTI ORIGINARI DEL TESTO Scelta a sorpresa del governo di rinunciare alla conversione del decreto Salva Roma. La decisione è stata presa dopo un consulto risolutivo con Giorgio Napolitano che ha mosso rilievi sulla insostenibilità della legge di conversione del decreto a causa dell'appesantimento emendativo che di fatto aveva trasformato il provvedimento firmato dal presidente della Repubblica. I rilievi riguardano la eterogeneità e estraneità ai contenuti originari delle numerose disposizioni inserite dalle Camere in sede di conversione. Il ministro Franceschini ha informato i presidenti delle Camere spiegando che alcune norme, non differibili, del provvedimento saranno inserite nel decreto Milleproroghe che sarà approvato dal Consiglio dei ministri di venerdì. Tra queste le misure in base alle quali il Comune di Roma ha approvato il proprio bilancio. ---. RISSA NELLA NOTTE A MASSA, 2 PERSONE MORTE ACCOLTELLATE SONO DUE ITALIANI DI 30 E 23 ANNI, CI SONO ANCHE FERITI Due persone sono morte accoltellate nella notte di Natale a Massa. Si tratta di due italiani di 30 e 23 anni. Da quanto emerso i due sarebbero stati colpiti nel corso di una rissa. Ferite altre due persone. Indagano i carabinieri. ---. SUD SUDAN: ONU, MIGLIAIA DI MORTI IN SCONTRI IN UNA SETTIMANA CONSIGLIO DI SICUREZZA APPROVA RINFORZI A CASCHI BLU DELL'80% Migliaia di sud sudanesi sono rimasti uccisi in una settimana di aspri combattimenti tra le forze del presidente del Sud Sudan Salva Kiir e del suo rivale Riek Machar. Lo ha reso noto in serata il capo della missione umanitaria delle Nazioni Unite nel Paese africano. Il Consiglio di Sicurezza ha approvato all'unanimità la richiesta del segretario generale Ban Ki-moon di rafforzare dell'80%, fino a 5.500 caschi blu, la missione di pace nel Paese. 'Civili innocenti vengono presi di mira a causa della loro appartenenza etnicà, ha detto Ban dopo il voto, 'non c'è soluzione militare per questa crisì. ---. CINQUE MIGRANTI CON BOCCA CUCITA INTERROMPONO LA PROTESTA ANCORA ATTESA PER I 17 RIMASTI NEL CENTRO DI LAMPEDUSA Cinque dei nove immigrati che si erano cuciti le labbra al Cie di Ponte Galeria a Roma hanno interrotto la protesta. A Lampedusa otto giorni dopo il video della vergogna, con i migranti nudi all'aria aperta per essere 'disinfestatì dalla scabbia, il Centro di prima accoglienza di Lampedusa si svuota. Ieri sono stati trasferiti 169 profughi. Ne restano ancora 17 non ancora identificati con certezza. ---. PICCHIATO SELVAGGIAMENTE, GRAVE UN CAPO ULTRÀ DELLA JUVENTUS AGGREDITO A SPRANGATE, REGOLAMENTO DI CONTI TIFO ORGANIZZATO Aggredito con spranghe e bastoni nel suo bar, in provincia di Torino, Umberto Toia, 48 anni, uno dei capi storici degli ultras della Juventus. L'uomo è ricoverato da ieri pomeriggio con fratture al volto e alle gambe, ma non è in pericolo di vita. Sull'aggressione indaga la polizia. Non si esclude che possa trattarsi di un regolamento di conti nell'ambito del tifo organizzato. ---. SCARTATI REGALI PER 4.1 MILIARDI, TAGLIO DA 205 MILIONI 'TEMPESTA DI NATALÈ IN EUROPA, ALLERTA ANCHE IN ITALIA Le famiglie italiane hanno scartato regali per un valore di 4,1 miliardi, con un taglio del 5% rispetto allo scorso anno. Secondo Coldiretti, in ogni famiglia sotto l'albero quasi 5 regali per un valore di circa 36 euro ciascuno. Rispetto allo scorso anno il valore dei regali è sceso di 205 milioni. Crisi e di maltempo. Vittime per la 'tempesta di Natalè che si è abbattuta su Nord Europa, Usa e Canada ed è attesa per domani anche sull'Italia portando piogge e temporali prima al centro nord e poi al sud, nevicate abbondanti sulle Alpi e venti forti. 

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

PAPA: IL SUO «BUON NATALE»

$
0
0

CITTÀ DEL VATICANO, 25 dicembre 2013 - Ecco gli auguri di Natale del Papa al mondo, nel testo che ha pronunciato in italiano, dopo la benedizione «Urbi et Orbi»,impartita invece in latino: « A voi, cari fratelli e sorelle, giunti da ogni parte del mondo in questa Piazza, e a quanti da diversi Paesi siete collegati attraverso i mezzi di comunicazione, rivolgo il mio augurio: buon Natale! In questo giorno illuminato dalla speranza evangelica che proviene dall'umile grotta di Betlemme, invoco il dono natalizio della gioia e della pace per tutti: per i bambini e gli anziani, per i giovani e le famiglie, per i poveri e gli emarginati. Gesù, nato per noi, conforti quanti sono provati dalla malattia e dalla sofferenza; sostenga coloro che si dedicano al servizio dei fratelli più bisognosi. Buon Natale a tutti!». La folla in piazza, che probabilmente supera le centomila persone, ha a lungo festeggiato il Papa, manisfestando il proprio entusiasmo prima che la banda dei carabinieri eseguisse l'Inno di Mameli.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

SALVA ROMA: GASPARRI, VICENDA SCONCERTANTE SEGNA FINE GOVERNO

$
0
0

ROMA, 25 dicembre 2013 - «La vicenda del decreto 'Salva Roma" è sconcertante. Il governo travolto dalla confusione che ha alimentato a piene mani, ha paralizzato il Parlamento, usato la fiducia a volontà per vari provvedimenti, ha necessariamente ottenuto sedute di Camera e Senato il 27 e 28 Dicembre, ha profuso erogazioni clientelari di ogni genere, ha subito insulti e ricatti, ha mercanteggiato norme future del decreto 'milleproroghe". E ora fa quel che doveva già fare da giorni rinunciando al decreto. A questo punto non si possono fare trucchi usando in modo distorto il 'milleproroghe". Il Campidoglio viene travolto dal ritiro del decreto e gli aspetti politici ed amministrativi non potranno essere archiviati senza dibattiti approfonditi. Insomma la questione non può essere archiviata. Penso cosa sarebbe accaduto se una cosa simile fosse accaduta al governo Berlusconi. Avremmo sommosse e inchieste. Mi pare comunque che questa vicenda segni la fine del governo Letta. Se ne rendano conto quanti sentendosi di centrodestra non possono avallare confusioni, tasse e agende dettate dal Pd». Lo ha dichiarato il vicepresidente del Senato, Maurizio Gasparri.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

DUE MORTI ACCOLTELLATI MASSA; VITTIMA MORTA GIORNO COMPLEANNO

$
0
0

MASSA (MASSA CARRARA), 25 dicembre 2013- È morta nel giorno del suo compleanno la più giovane delle due vittime dell'accoltellamento avvenuto la notte scorsa a Massa, intorno alle 4. Si chiamava Andrea Fruzzetti, 23 anni, residente a Montignoso (Massa Carrara). L'altra vittima, Enrico Baria, 30 anni, viveva a Massa. Da quanto ricostruito dai carabinieri al momento, l'accoltellamento è seguito a un diverbio che sarebbe prima scoppiato dentro un circolo, nel centro di Massa, per poi proseguire anche all'esterno, tra via Beatrice e piazza Mercurio. Al momento si parla di una discussione per futili motivi: potrebbe aver contribuito, ma è ancora incerto, qualche bevuta di troppo. Fatto è che è spuntato un coltello e le due vittime sarebbero state raggiunte da più fendenti al torace e all'addome. Altre tre persone sono rimaste ferite - l'ultima si è presentata stamani in ospedale - ma non in modo non grave, sembra alle mani, dopo essere intervenute in aiuto. Hanno tra i 33 e 25 anni e le prognosi vanno dai 10 ai sei giorni. Da precisare ancora quanti possano aver partecipato alla rissa: la zona dove è avvenuta è molto frequentata, considerato l'alto numero di locali. Le indagini, condotte dai carabinieri del nucleo investigativo di Massa, hanno poi portato all'individuazione del presunto aggressore, un 23enne, rintracciato nell'abitazione del padre a Pontremoli e sottoposto a fermo di pg. Accertamenti sono in corso per capire se possano esserci collegamenti tra quanto accaduto l'altra notte e un accoltellamento avvenuto nella notte tra venerdì e sabato scorsi a Cinquale, nel comune di Montignoso, non lontano da Massa: due i feriti, uno in modo grave, per una rissa scoppiata in un locale. In quel caso le indagini erano state condotte dalla squadra mobile che aveva poi fermato una persona per il duplice ferimento.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

CALCIO: RONALDO BOCCIA C. RONALDO, PALLONE D'ORO A MESSI

$
0
0

 'Neymar è destinato a diventare uno dei migliori del mondo"   - RIO DE JANEIRO, 25 dicembre 2013 - Ronaldo.... boccia Ronaldo, nel senso di Cristiano, e vota Messi per il Pallone d'Oro di quest'anno. L'ex 'Fenomenò, intervistato dalla tv brasiliana, ha detto che l'argentino e il portoghese «sono i due migliori giocatori al mondo ma, per questioni tecniche, opta per Messi». Ronaldo non ha nominato, invece, il terzo candidato al trofeo, il francese Franck Ribery. «Io parto da un'analisi tecnica per valutare un calciatore - ha detto Ronaldo, che ha vinto per due volte il Pallone d'Oro (1997 e 2002) - mentre i criteri presi in considerazione per l'assegnazione del trofeo sono più ampi». L'ex asso di Barcellona, Inter e Real Madrid ha parlato anche del suo giovane connazionale Neymar, sostenendo che «che diventerà un grande giocatore e passerà alla storia come uno dei migliori del Brasile, ma anche del mondo. È sulla strada giusta: ha carisma, è concentrato su quello che deve fare ed è professionale», ha concluso Ronaldo. Il nome del vincitore del Pallone d'Oro 2013 sarà annunciato il 13 gennaio 2014.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live