Quantcast
Channel: MNews.IT
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live

Le notizie del 25 dicembre 2013, pomeriggio

$
0
0

STRAGE DI CRISTIANI A BAGHDAD, AUTOBOMBA DOPO LA MESSA ALTRA ESPLOSIONE IN MERCATO, 34 LE VITTIME ACCERTATE Cristiani sotto attacco in Iraq. Un'autobomba è esplosa all'uscita dei fedeli dalla funzione natalizia in chiesa a Baghdad uccidendo 24 persone. Altre dieci vittime per le esplosioni in un affollato mercato del quartiere cristiano della capitale. Decine i feriti. L'attacco più violento contro la comunità cristiana risale all'ottobre del 2010, quando 44 fedeli e due sacerdoti furono uccisi in un attacco alla chiesa di Nostra Signora a Baghdad. ---. 

PACE NEL MONDO E MIGRANTI NEL MESSAGGIO URBI ET ORBI DEL PAPA 'MAI PIÙ TRAGEDIE COME LAMPEDUSA, DARE DIGNITÀ AI MIGRANTÌ La pace nel mondo e i migranti al centro del messaggio natalizio Urbi et Orbi di Papa Francesco. 'Il conflitto in Siria - ha denunciato - ha spezzato troppe vitè. Poi tanta Africa nelle parole del Santo Padre che ha parlato delle difficili situazioni nella Repubblica Centrafricana, in Sud Sudan e Nigeria. In una Piazza San Pietro zeppa di fedeli, il Pontefice ha chiesto 'accoglienza per i migranti in cerca di dignita«, e che tragedie come quella dei morti di Lampedusa non si ripetano più. 'Non abbiamo paura che il nostro cuore si commuovà, ha esortato. Numeri da record per la prima messa di Natale di Papa Bergoglio: ieri sera tre milioni e mezzo di persone hanno seguito la funzione in tv. ---. 

DUE GIOVANI UCCISI A COLTELLATE A MASSA, FERMATO 23ENNE UNO DEI DUE RAGAZZI È MORTO NEL GIORNO DEL COMPLEANNO Uno dei due ragazzi accoltellati è stato ucciso proprio nel giorno del 23esimo compleanno. Andrea Fruzzetti, di Montignoso, sarebbe stato coinvolto in una lite, insieme con Enrico Baria, di 30 anni. Un diverbio forse nato per motivi banali in un circolo del centro di Massa e continuato all'esterno del locale. I due sono stati colpiti con più fendenti al torace e all'addome. Altre tre persone sono rimaste ferite. L'aggressore sarebbe un 23enne che è in stato di fermo. Accertamenti in corso per verificare eventuali collegamenti con un accoltellamento avvenuto nella notte tra venerdì e sabato scorsi a Cinquale, non lontano da Massa. ---. 

PERDE IL LAVORO E SI DÀ FUOCO, MORTO GIOVANE DISOCCUPATO DOPO QUATTRO GIORNI DI AGONIA IN OSPEDALE A NAPOLI È morto nella notte dopo quattro giorni di agonia all'ospedale Cardarelli di Napoli, il disoccupato di 28 anni che si era dato fuoco nei giorni scorsi. Fausto Genovese, spinto al tragico gesto dalla disperazione dopo aver perso il posto di lavoro, aveva riportato ustioni sull'85% del corpo. ---. 

CARCERI, MARCIA DEI RADICALI A ROMA CON BONINO E MARINO BOLDRINI, PRIORITARIO IMPEGNO PER PORRE FINE A DEGRADO Marcia organizzata dai Radicali a Roma 'per l'amnistia, la giustizia e la liberta». Nel corteo anche il ministro Bonino, Marco Pannella e il sindaco di Roma Ignazio Marino. 'L'impegno della Camera dei deputati sullo stato delle carceri italiane è assolutamente prioritario per rimuovere le condizioni disumane e degradanti in cui sono costretti a vivere migliaia di detenutì, ha scritto il presidente della Camera Boldrini in una lettera di risposta alla presidente del Movimento dei Radicali. ---. 

ALLERTA METEO IN LIGURIA, SFOLLATE 50 PERSONE A BORGHETTO AVVISO DI MALTEMPO ANCHE A ROMA. FORTI NEVICATE AL NORD La Protezione Civile della Liguria ha trasformato lo stato di allerta 1 in stato di allerta 2 fino alle ore 18 di domani per l'aggravarsi delle condizioni meteo. Cinquanta persone sono state sfollate a Borghetto Vara e nella frazione di Cassana, zona dove nel 2011 l'alluvione provocò la morte di sette persone. L'avviso di forte maltempo riguarda anche Roma dove dalla serata di oggi sono attesi temporali e vento. In Valtellina e Valchiavenna forti precipitazioni piovose sul fondovalle e fitte nevicate al di sopra dei 1.000 metri. Neve in Valle d'Aosta sopra i 1000 metri. È ancora emergenza in Francia, 120 mila abitazioni sono ancora senza elettricità. ---. 

TURCHIA: SCANDALO CORRUZIONE, SI DIMETTONO TRE MINISTRI TERREMOTO POLITICO SUL BOSFORO PER LA TANGENTOPOLI TURCA I ministri turchi dell'Economia, degli interni e dell'Ambiente si sono dimessi in seguito allo scandalo corruzione che sta scuotendo il Paese. I figli dell'ormai ex titolare dell'economia, Zafer Caglayan, sono accusati di corruzione nell'ambito della tangentopoli del Bosforo. 'Lascio il mio posto da ministro perchè possa essere fatta piena luce su questa ignobile operazione che coinvolge il nostro governò, ha dichiarato Caglayan. Il figlio dell'ex responsabile dell'Ambiente, Erdogan Bayraktar, è stato arrestato in seguito allo scandalo. Bayraktar ha invitato il premier Erdogan a dare le dimissioni. ---. 

MARÒ, MOGLIE GIRONE: SPERIAMO IN 2014. STASERA TWEET STORM TEMPESTA CINGUETTII SOLIDARIETÀ DA INTERNAUTI A FUCILIERI 'In questo giorno di festa nonostante siamo lontani dalle nostre Lo scrive su Facebook Vania Ardito, moglie del fuciliere barese Salvatore Girone a New Delhi per il Natale. Su Twitter questa sera una tempesta di conguetii che gli internauti stanno organizzando per far sentire vicinanza ai due fucilieri trattenuti in India. L'appuntamento per dedicare un pensiero ai fucilieri è per le 21. 

FULMINE CAUSA ROGO SANTUARIO MUXIA, DOPO SANTIAGO COMPOSTELA Tra tappe finali cammino. Fiamme distruggono gran parte chiesa  - ROMA, 25 DIC - Il maltempo che ha colpito l'Europa del Nord non ha risparmiato una delle tappe-simbolo del cammino di Santiago di Compostela, il Santuario alla Vergine della Barca a Muxia, colpito da un fulmine e distrutto oggi dalle fiamme. «È bruciato», riportano siti online della stampa galiziana ricordando che si tratta di uno dei siti «più antichi e importanti della Galizia». Le fiamme - secondo le prime ricostruzioni della polizia di Muxia - sono scoppiate stamattina, giorno di Natale, distruggendo l'altare ed il soffitto del Santuario risalente al periodo tra l'XI e il XII secolo. Si ritiene che la causa dell'incendio sia stato un fulmine che avrebbe colpito un trasformatore elettrico vicino alla costruzione. Le fiamme continuano a bruciare la cupola, ha detto il sindaco della località galiziana che dal medioevo è una delle tappe finali del lungo cammino di Santiago di Compostela, dove i pellegrini possono spingersi per vedere l'oceano dopo aver toccato completato il percorso che dalla Francia e la Spagna, ma anche dall'Italia, attraverso la via Francigena, li porta a Santiago.

MORTI INTOSSICATI NEL CAGLIARITANO,TROVATI DA FIGLIO VITTIMA - CAGLIARI, 25 DIC - Si chiamavano Giovanni Deiana, di 44 anni, e Silvia Santoni, di 27, le due persone trovate morte questa mattina in una casa nelle campagne di Maracalogonis, ad una ventina di chilometri da Cagliari. Le vittime sono state riconosciute dai familiari, e soprattutto dal figlio di Deiana, che questa mattina ha trovato i corpi senza vita del padre, che era separato, e della giovane compagna. Il ragazzo, in attesa dell'arrivo dell'ambulanza ha anche tentato rianimarli, ma inutilmente. Quando i medici del 118 e i carabinieri della Compagnia di Quartu sono arrivati sul posto, in casa si sentiva ancora forte l'odore del fumo sprigionato dal braciere che ha saturato l'ambiente. I due hanno trascorso la vigilia di Natale in quel casolare, vicino alla Statale 125, e poi si sarebbero addormentati con il braciere acceso. Nel giro di poco tempo la piccola casa si è riempita di fumo, non lasciando scampo alla coppia.

ACCOLTELLA FRATELLO, ARRESTATO DAI CC NEL NAPOLETANO Vittima in prognosi riservata e aggressore in carcere  - NAPOLI, 25 DIC - Al culmine di una lite per futili motivi, un uomo di 37 anni ha preso un grosso coltello ed ha colpito ripetutamente il fratello maggiore, di 39 anni, mandandolo in ospedale in prognosi riservata: è successo la scorsa notte a Qualiano, in provincia di Napoli, dove i carabinieri hanno arrestato il 37enne con l'accusa di tentato omicidio. Giunto in ospedale, i sanitari hanno riscontrato al 39enne ferite da taglio nella regione epograstrica ed emitoracica. Il coltello, lungo 20 centimetri, è stato sequestrato mentre l'aggressore è stato portato nel carcere napoletano di Poggioreale dai militari dell'Arma di Villaricca

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

RAI STORIA: IL TEMPO E LA STORIA DEDICATO A BABBO NATALE

$
0
0

Il Tempo e la Storia, il programma di Rai Educational condotto da Massimo Bernardini, in onda mercoledì 25 dicembre alle 13.10 su Rai3 e alle 20.30 su Rai Storia, ch. 54 del Digitale Terrestre e ch. 23 Tivù Sat, presenta ,"Babbo Natale" con Alessandro Barbero. Croce e delizia del Natale, i regali non sono solo una deriva consumistica dell'epoca del boom. La tradizione dello scambio dei doni, in questo periodo dell'anno, ha un'origine antichissima, così come tutte le figure e le tradizioni legate a questa festa. Babbo Natale è un simbolo riconosciuto in tutto il mondo, ma in realtà – dice lo storico Alessandro Barbero – esiste da pochissimo tempo , l'hanno inventato gli americani rivisitando una figura antichissima. Il Babbo Natale di oggi è l'erede di San Nicola, antico vescovo di Mira, in Asia Minore, che una leggenda vuole portatore di doni ai bambini. Il famoso abito rosso deriverebbe perciò dall'antico mantello da vescovo, color porpora. San Nicola, è venerato da cattolici, protestanti e ortodossi, è il protettore dei fanciulli e dei marinai. Il santo, Sint Nicolaas, è sbarcato insieme agli immigrati olandesi negli States, dove si è fuso con il personaggio anglosassone di Father Christmas diventando per tutti Santa Claus. Dal 1800 in poi una serie di racconti, poemi e illustrazioni hanno aggiunto via via nuovi dettagli alla sua storia. Con la rivoluzione industriale anche Santa Claus dismette gli antichi panni ecclesiastici per assumere le fattezze opulente che gli attribuisce per primo il disegnatore statunitense Thomas Nast nel 1863. L'omone rubicondo con la barba bianca e il completo rosso di oggi però, è frutto della matita di un signore svedese che, nel 1931, fu incaricato dalla società produttrice della bibita più famosa al mondo di ideare una nuova campagna pubblicitaria. Haddon Sundblom decise così di rivolgersi alla clientela più giovane, ridisegnando in chiave bonaria il famoso vescovo-elfo portatore di regali. E' per questo che Babbo Natale, casualmente o no, indossa in tutto il mondo i colori del famoso logo, che con il suo successo ha contribuito a diffonderne la tradizione - dall'America all'Asia, dall'Antartide al Polo Nord, dall'Africa all'Australia.  

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

RAI1: IL DOCUFILM "AFRICAN CATS - KINGDOM OF COURAGE"

$
0
0

Per la sera di Natale, Rai1 propone in prima visione alle 21.10 il docufilm  "African cats - Kingdom of courage", diretto nel 2011 da Alastair Fothergill, Keith Scholey.

Nella riserva naturale di Masai Mara, in Kenya, vivono in prossimità di un lungo fiume un gruppo di leoni e una famiglia di ghepardi. A nord del fiume vive Sita, una femmina di ghepardo adulta che ogni giorno deve provvedere a procacciare il cibo per i suoi cuccioli appena nati e a difenderli dalle altre creature della savana. A sud vive invece il branco di Fang, un coraggioso leone con un dente rotto impegnato a difendere la vecchia leonessa Layla e i suoi piccoli cuccioli dagli attacchi di un gruppo di grossi felini che minaccia l'integrità del branco.

Trattandosi di una produzione Disney, African Cats cerca di unire la ricerca documentaristica con la parabola del grande successo de Il Re Leone e la storia narrata da Claudia Cardinale (Samuel L. Jackson nella versione originale) diventa una fiaba, un racconto di formazione sul "cerchio della vita" della savana. In questo meccanismo, ogni felino prende un nome esotico e diventa un carattere da film Disney: la piccola leonessa Mara è la versione "live" del Simba destinato a imparare come si diventa giovani leoni, il ghepardo Sita e la leonessa Layla sono due emblemi di Madre Coraggio, mentre il vecchio leone Fang, con la sua zanna pendente a testimoniare uno scontro violento, è quasi un caratterista da film poliziesco. 

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Le notizie di oggi 25 dicembre 2013, sera

$
0
0

'TEMPESTA DI NATALE" SULL'EUROPA, ALLERTA AL CENTRO NORD GENOVA, STOP AI TRAGHETTI, VOLI DIROTTATI. ARRIVA LA NEVE Dopo aver causato danni e morti in Francia, Gran Bretagna e Spagna, si sposta sull'Italia la 'tempesta di Natale. Allarte 2 in Liguria fino alle 18 di domani, stop ai traghetti su Genova, due voli dirottati. Cinquanta persone sono state sfollate a Borghetto Vara e nella frazione di Cassana, zona dove nel 2011 l'alluvione provocò la morte di sette persone. L'avviso di forte maltempo riguarda anche Roma dove dalla serata sono attesi temporali e vento. Attese forti nevicate al Nord. In Spagna un fulmine ha provocato l'incendio che ha semidistrutto il Santuario alla Vergine della Barca a Muxia, una delle tappe-simbolo del cammino di Santiago di Compostela. ---. 

PACE NEL MONDO E MIGRANTI NEL MESSAGGIO URBI ET ORBI DEL PAPA 'MAI PIÙ TRAGEDIE COME LAMPEDUSA, DARE DIGNITÀ A IMMIGRATÌ La pace nel mondo e i migranti al centro del primo messaggio Urbi et Orbi di Papa Francesco nel giorno di Natale. 'Il conflitto in Siria - ha denunciato - ha spezzato troppe vitè. Poi tanta Africa nelle parole del Santo Padre che ha parlato delle difficili situazioni nella Repubblica Centrafricana, in Sud Sudan e Nigeria. In una Piazza San Pietro zeppa di fedeli, il Pontefice ha chiesto 'accoglienza per i migranti in cerca di dignita«, e che tragedie come quelle di Lampedusa non si ripetano. Numeri da record per il Natale di Papa Bergoglio: ieri sera 3,5 milioni di persone hanno seguito la funzione in tv, oggi in piazza c'erano circa 700mila fedeli. ---. 

STRAGE DI NATALE A BAGHDAD, BOMBE AL MERCATO, ALMENO 35 MORTI VESCOVO AUSILIARIO, 'ATTACCHI NON DIRETTI CONTRO I CRISTIANÌ Strage di Natale a Baghdad: almeno 35 persone hanno perso la vita in un violento attentato che ha colpito un mercato affollato nel quartiere di Dura alla periferia sud della capitale irachena, un'area dove vive anche una comunità cristiana. 'Un attacco che non era non diretto ai cristianì, ha però affermato a Radio Vaticana il vescovo ausiliare di Baghdad dei Caldei, monsignor Shlemon Warduni. 'Non dobbiamo mescolare le cosè, ha aggiunto ricordando che l'attentato è solo 'avvenuto nel giorno di Natale, ma non perchè è Natalè. ---. 

DUE GIOVANI UCCISI A COLTELLATE A MASSA, FERMATO UN 23ENNE TRAGEDIA IN UNA RISSA FORSE PER MOTIVI BANALI IN UN LOCALE Due giovani sono stati uccisi a coltellate nella notte di Natale a Massa durante una rissa. Sono Andrea Fruzzetti, di Montignoso, colpito proprio nel giorno del 23esimo compleanno, che è stato coinvolto nella lite insieme con Enrico Baria, di 30 anni. Un diverbio forse nato per motivi banali in un circolo del centro di Massa e continuato all'esterno del locale. Altre tre persone sono rimaste ferite. L'aggressore sarebbe un 23enne che è stato fermato. Si indaga per chiarire i contorni della vicenda. ---. 

STOP AL DECRETO SALVA ROMA, GOVERNO LAVORA AL MILLEPROROGHE RINUNCIA DOPO COLLOQUIO CON NAPOLITANO. MARINO È PREOCCUPATO Dopo la rinuncia al decreto Salva Roma per i rilievi del Quirinale, il governo lavora al provvedimento Milleproroghe che sarà varato dal Consiglio dei ministri venerdì e conterrà anche le norme non differibili per assicurare le risorse già previste nel bilancio della città di Roma. La decisione di fermare il decreto prima dell'ultimo esame in Parlamento è stata presa dopo un colloquio tra Letta e Napolitano. Il capo dello Stato, infatti, ha mosso rilievi sulla natura del provvedimento stravolta durante l'esame delle Camere. Preoccupato per il bilancio della Capitale è il sindaco di Roma Marino, che tuttavia sottolinea di rispettare la decisione del governo. ---. 

AMNISTIATI IN RUSSIA 30 DI GREENPEACE, DOMANI D'ALESSANDRO RINVIATA LA PROCEDURA PER L'ITALIANO, MANCAVA L'INTERPRETE Sarà l'ultimo degli 'Arctic 30' a ottenere l'amnistia dalla Russia l'italiano di Greenpeace

Badante moldava scomparsa: trovato corpo in laghetto   - PIOBBICO (PESARO URBINO), 25 DIC - Svetlana Roset abitava a Piobbico insieme ad una coppia di anziani da lei assistita. Il marito Nicolae Roset, di 51 anni, è residente in provincia di Grosseto, ma ha un piccolo alloggio a Piobbico. I due sarebbero stati visti litigare, mentre raccoglievano legna nei boschi intorno alla cittadina marchigiana. Negli ultimi giorni le ricerche dei carabinieri si sono focalizzate in particolare nei pozzi, dopo il ritrovamento di alcuni brandelli di stoffa bruciata, appartenenti ad un giaccone di Svetlana e della chiave di casa della copia di anziani nel focolare dell'appartamento di Nicolae. L'uomo è ricercato e si sospetta che sia tornato in Moldavia. I Roset hanno due figli grandi che vivono a Fermignano (Pesaro Urbino): sono stati loro a denunciare la scomparsa della madre

FORCONI: STRISCIONE FUORI DUOMO PERUGIA, 'GRAZIÈ DA VESCOVO Scritta con parole papa Francesco, 'questa economia uccide" - PERUGIA, 25 DIC - «Siete un gruppo di manifestanti pacifici e vi ringrazio perchè ricordate alle persone che entrano nella nostra cattedrale l'esortazione apostolica 'Evangelii gaudium' di Papa Francesco. Auguro a voi e alle vostre famiglie un sereno Santo Natale»: con queste parole l'arcivescovo di Perugia, mons. Gualtiero Bassetti, ha salutato un gruppo di manifestanti del «Comitato 9 Dicembre», che, nella tarda serata della vigilia di Natale, si era radunato sulla gradinata della cattedrale di San Lorenzo con un grande striscione con scritto «Papa Francesco/Evangelii Gaudium/Questa economia uccide» e distribuendo volantini con il titolo: «I poveri non possono attendere». I manifestanti, una decina di giovani, uomini e donne, hanno chiesto a mons. Bassetti - riferisce una nota dell'archidiocesi - di ricordare anche loro durante la messa della notte di Natale e che non erano in quel luogo per disturbare, ma soltanto sensibilizzare e richiamare l'attenzione dei fedeli, perchè, come recitava il loro volantino: «La cosa peggiore non è la violenza degli uomini malvagi, ma il silenzio degli uomini onesti! È la notte di Natale. Noi, cittadini, giovani, lavoratori precari, disoccupati, pensionati, piccoli imprenditori, siamo qui per ricordarvi che l'attuale crisi sta portando il popolo italiano alla disperazione ed alla fame insieme a quasi tutti gli altri popoli europei Anche Papa Francesco sulla 'Evangelii gaudium' scrive: 'Questa economia uccidè». Fuori dalla nostra cattedrale - ha successivamente affermato mons. Bassetti nel corso della sua omelia - c'è un gruppo di manifestanti pacifici ed anch'io sono stato attratto da un loro grande striscione dove è ricordato Papa Francesco. Richiamano l'impegno alla lettura dell'esortazione apostolica del Papa sull'evangelizzazione. È una cosa buona, che avrei fatto anch'io al termine della celebrazione suggerendovi di leggere questa esortazione apostolica, perchè veramente stimola ciascuno di noi ad essere un testimone del Vangelo di Cristo, ma tocca anche i temi scottanti dell'economia come ricorda lo striscione dei manifestanti«.

CULTURA: MORTO A VICENZA POETA E SCRITTORE FERNANDO BANDINI  - VICENZA, 25 DIC - È morto oggi a Vicenza il poeta, scrittore e docente Fernando Bandini, era nato nel capoluogo berico nel 1931. Già presidente dell'Accademia Olimpica sino al 2011 ed esponente della cultura vicentina, Bandini era ammalato da tempo e solo ieri aveva lasciato l'ospedale per trascorrere il Natale in famiglia. Per l'assessore alla cultura del Comune di Vicenza Jacopo Bulgarini d'Elci «la città ha perso il suo poeta. Cercheremo di onorare l'insegnamento di Bandini - sostiene l'assessore - provando a immaginare, ed edificare, una Vicenza capace di costruirsi sulle fondamenta della bellezza, della forma perfetta, della vera poesia oggi più che mai necessaria». Già consigliere comunale del Psi, iniziò la sua carriera di scrittore nel 1962 pubblicando «In modo lampante», la sua prima opera, edita da Neri Pozza. La sua ultima raccolta, «Dietro i cancelli e altrove», è stata pubblicata nel 2007 da Garzanti.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

PRESENTAZIONE DEL PRESEPE VIVENTE CON I DIVERSAMENTE ABILI A MONTALTO

$
0
0

Domani 27 dicembre ore 16.30
PRESENTAZIONE DEL PRESEPE VIVENTE CON I DIVERSAMENTE ABILI A MONTALTO
Messina 26.12.2013. È fissato per le 16.30 di domani, 27 dicembre nel parco della "Caperrina" di Montalto, l'appuntamento con i messinesi che vorranno visitare la prima edizione del presepe vivente con i diversamente abili a Montalto. Il presepe sarà aperto al pubblico nei giorni 27, 28 e 29 dicembre dalle ore 16.30 alle ore 21.00. Un'attività che ha visto impegnate 20 associazioni di volontariato coordinate dall'instancabile Letterio Scoglio. La particolarità dell'evento, proposto per la prima volta a Messina, è caratterizzata dal fatto che saranno coinvolti soggetti affetti da patologie e soggetti normodotati. Altra caratteristica del Presepe vivente, tutti i fuochi del presepe saranno alimentati dalla luce della pace giunta a Messina, da Betlemme, lo scorso 15 dicembre.
Nel corso della visita sarà possibile, inoltre, degustare dei prodotti offerti dalla ditta GICAP commerciale.  Hanno collaborato fattivamente alla realizzazione del progetto la A.N.A.S. ZONALE PROTEZIONE CIVILE, MIRKO PISKEO ONLUS, DIS.MED. ONLUS, ANCH'IO SINDROME DI DOWN, A.N.F.A.S.S., PEGASO MESSINA, ASSOCIAZIONE ITALIANA DONNE MEDICO MESSINA PELORO, CLUB ARIETTA, DON ORIONE, SOC.COOP. FARO 85, A.D.A.M. ASSOCIAZIONE DIVERSAMENTE ABILI MESSINA, DAME TEMPLARI FEDERICIANE, ARCICONFRATERNITA MADONNA, DELLA SALUTE E SAN CAMILLO, CONFRATERNITA MADONNA DELLA, MERCEDE IN SAN VALENTINO, AGESCI MESSINA 10, ASSOCIAZIONE LIBERA VOCE NAXIOTA, MOVIMENTO SPONTANEO SERVIZI SOCIALI, MASCI MESSINA 1 IL FARO

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Università. Comune: il PoliHub del Politecnico è il primo incubatore d'impresa convenzionato a norma del Pgt della città

$
0
0

De Cesaris e Tajani: "Così l'Amministrazione considera gli incubatori d'impresa veri e propri luoghi di sviluppo della città e del suo territorio"

Milano, 26 dicembre 2013 – È PoliHub, l'incubatore d'impresa nato lo scorso giugno dalla collaborazione tra Comune e Fondazione Politecnico di Milano, la prima realtà a vedere i propri spazi e i propri servizi inseriti all'interno Pgt della città. Lo stabilisce la convezione stipulata tra rappresentanti di Comune di Milano, Fondazione Politecnico, Società PoliHub Servizi e la proprietà dell'immobile Tararossa Srl. La convenzione riconosce per sei anni (rinnovabili per altri sei) gli attuali spazi di via Durando 39 come luogo di interesse pubblico, utile alla collettività per ospitare attività d'incubazione d'impresa e relative start-up.

"Questa convenzione, la prima in assoluto per un incubatore d'impresa, conferma la positiva collaborazione con Politecnico e Fondazione Politecnico – spiega l'assessore alle Politiche per il Lavoro, Sviluppo economico, Università e Ricerca Cristina Tajani - rappresentando un ulteriore segno dell'attenzione con cui l'Amministrazione guarda agli incubatori d'impresa, luoghi per lo sviluppo di progetti imprenditoriali, ma anche espressione diretta della crescita e dell' evoluzione della città". "Gli incubatori – conclude Tajani - costituiscono il centro d'interesse pubblico per l'incontro tra start-up, imprenditori , investitori, professionisti, manager ed aziende consolidate sul mercato che insieme creano sviluppo per sé e per il territorio".


"Dal punto di vista strettamente urbanistico – afferma la Vice sindaco con delega all'Urbanistica Ada Lucia De Cesaris – oggi diamo attuazione al Piano dei Servizi del Pgt, riconoscendo la valenza pubblica all'incubatore del Politecnico dopo un'attenta valutazione delle sue specificità. Cambia infatti la destinazione d'uso: da semplice laboratorio a servizi e funzioni di interesse pubblico generale orientati allo sviluppo della città".


"PoliHUB, Start-Up District & Incubator" prevede un moderno spazio di co-working & co-location da oltre 1.100 mq, completamente attrezzato e modulabile, all'interno del Campus Bovisa, per accogliere le esigenze di start-up sia italiane che estere. Oltre agli spazi, le giovani realtà riceveranno un'adeguata formazione in marketing e comunicazione per acquisire l'adeguata competenza, a posizionare, dare visibilità e promuovere i propri progetti e prodotti sul mercato nazionale e internazionale.

PoliHub è il luogo ideale per lo scouting oltre che per l'incontro e supporto delle nuove idee imprenditoriali che scelgono Milano quale loro sede operativa. Qui si possono sviluppare inoltre le condizioni migliori per la nascita di partnership strategiche con quelle aziende che possono rafforzare lo sviluppo delle start-up trovando possibili investitori e partner finanziari per creare valide idee d'impresa.



--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Bikemi. Da domani saranno 190 le stazioni in città e oltre 3.400 le bici gialle

$
0
0

Per Capodanno il bike sharing milanese sarà disponibile tutta la notte

Milano, 26 dicembre 2013 - Saranno attivate domani due nuove stazioni del bike sharing: la 214 Susa (tra piazzale Susa e via Sidoli) da 33 stalli e la 216 Romagna-Pascoli (tra via Pascoli e viale Romagna) con 36 posti. Con questa apertura, le stazioni attive a Milano diventano 190 e 3.412 le biciclette gialle in condivisione.

Sono oltre 25.000 oggi gli utenti annuali BikeMi e 45.000 i settimanali e i giornalieri. Da quando è nato il servizio si sono registrati più di 5 milioni e 800mila prelievi, di cui 1,8 milioni solo nel 2013 (+33% rispetto al 2012).


Per Capodanno il bike sharing sarà attivo tutta la notte. Per ragioni di sicurezza 8 stazioni saranno disattivate alle ore 18 del 31 dicembre: non sarà dunque possibile né prelevare né restituire le bici nelle stazioni numero 01 P.zza Duomo, 102 Arcivescovado, 34 Cairoli, 99 Arco della Pace/Bertani, 103 Arco della Pace/Pagano, 114 Buenos Aires/Argentina, 54 Sant'Eustorgio/Ticinese e 12 S. Lorenzo/Colonne. Per le stesse ragioni, sarà ridotta la presenza di bici, ma sarà comunque possibile restituire quelle prelevate, nelle seguenti stazioni: 47 e 48 Gorizia, 38 P.zza XXIV Maggio, 21 e 81 Univ. Bocconi, 33 Triennale e 193 Garibaldi/Pepe.

Sul sito BikeMi,
www.bikemi.com, è sempre possibile controllare le stazioni più vicine ai luoghi di interesse.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

AUGURI Natale Capodanno 2013/2014 Milano - ASSOEDILIZIA Property Owners' Association Milan Italy

$
0
0

Messaggio augurale di Achille Colombo Clerici ai concittadini
RIPRESA NEL 2014 CON CAUTA SPERANZA E RAGIONATO OTTIMISMO
 
 
E' un messaggio di ragionato ottimismo e di cauta speranza quello che il presidente di Assoedilizia Property Owners' Association Italy, nonche' dell' Associazione "Amici di Milano" e dell'Istituto Europa Asia,  Achille Colombo Clerici, invia ai cittadini con l'augurio che il Nuovo Anno porti con sè per tutti gli italiani una " ripresa di speranza e di fiducia nel futuro ", senza le quali non vi potrà essere progresso alcuno. 


"Speranza e fiducia che si esca da questo tunnel di crisi, speranza e fiducia per la ripresa economica del Paese, speranza e fiducia per la famiglia, speranza e fiducia perché tutti possano avere una casa decente e un sostegno economico con cui vivere dignitosamente, speranza e fiducia per un futuro migliore dei nostri giovani."


"Se illudersi che i prossimi mesi possan diventare subito rosei vuol dire essere fuori dalla realtà – conclude Colombo Clerici – va ben tenuto presente che sembra consolidata la percezione che il peggio sia alle spalle, eccezion fatta per la sia pur fondamentale ripresa dell'occupazione.

Le vecchie dinamiche occupazione-produzione non sono più valide e la politica del lavoro andrà riscritta".
 

Foto: Achille Colombo Clerici con Ippolito Calvi di Bergolo vice presidente di AMICI DI MILANO
--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Geppo Tedeschi.il realismo tra metafora e Futurismo - di Pierfranco Bruni

$
0
0

Metafora e realtà. Due percorsi che hanno una loro voce nella letteratura del Novecento. Un interprete fondamentale di questo raccordo resta Renato Serra che con il suo Esame di coscienza di un letterato propone un'interpretazione in cui il modello chiave è il rapporto tra il lessico della parola e la vita.

L'opera di Geppo Tedeschi, tra metafora e rivoluzione futurista, è interamente attraversata da una diversità di aspetti che andrebbero sezionati in veri e propri momenti, ma ciò che interessa è l'anima con la quale il canto, il grido, il segno vengono coniugati sulla pagina. Non va dimenticato che la sua ricerca è un andare nel profondo. Oggi si caratterizza grazie a un paesaggio epocale che fa storia, che dà volto all'immagine di una civiltà per la quale l'uomo costituisce l'età dell'essere.

Nell'Aeropoema  di Tedeschi vi sono i tratti dell'originalità. Una originalità che ci porta a scoprire versanti significativi. Così si esprime Marinetti: "L'originalità degli aeroporti sorella della originalità degli aeropittori aeroscultori aeromusicisti aeroarchitetti, ci porta all'infinitamente grande ed allo stratosferico mentre la poesia dei tecnicismi di altri futurismi non meno ispirati ci porta nell'infinitamente piccolo della biochimia dei commerci e delle metamorfosi industriali di un canneto mutato in seta e di un latte mutato in vestito". Un segnale preciso che ci indica in che modo Geppo Tedeschi si rivolgeva alla cultura di una stagione fervida di interessi e di attività. Il suo poema dedicato (ne abbiamo già citato un passaggio) a Il Golfo di Spezia resta in questo senso una testimonianza emblematica.

Tedeschi raccoglie la sfida lanciata appunto da Marinetti a tutti i poeti d'Italia. Questo poema è stato declamato, insieme ad altri, il 3 e 4 ottobre del 1933, nel Teatro Civico della Spezia.

Tedeschi aveva accolto la sfida di Marinetti, il quale si era espresso in questi termini: "Vi sfido tutti a battermi, se lo potete, il primo ottobre. Il mio Golfo della Spezia nascerà quando mi recherò a settembre nelle sue acque radiose e musicali per nuotare e poetare insieme".

La sfida non aveva soltanto un valore letterario e poetico. Aveva una sua indicazione civile. Ed è proprio questa indicazione che ha avuto un immenso riscontro. Da qui il discorso diventa più complesso. Si entra nel vero e proprio viaggio letterario di Geppo Tedeschi. Si entra in quella dimensione che è movimento. E il movimento è trasmissione. Tra il movimento e la trasmissione si instaura quella tensione che è tensione armonica. La tensione armonica e il gesto libero nella poesia di Geppo Tedeschi formano un circuito dove la parola si incontra col dettato poetico. Il gesto è nella parola. La parola compie un gesto. Vi è, dunque, una armonia che si stende lungo un tracciato che ha sostanzialmente un peso dovuto sia al tipo di ricerca che all'individuazione di una identità culturale. E questa identità è una identità futurista. Il gesto è un gesto futurista. Così la parola nella quale si condensano le attività linguistiche di un'arte e di un gusto che restano testimonianze di un uomo e di un'epoca. Testimonianza ma anche esperienze e con le esperienze la capacità di capire il volto di una civiltà nella quale il tempo e la caduta del tempo costituiscono una delle chiavi interpretative. Ma per capire questa civiltà non occorrono grosse interpretazioni e imponenti pretese.

La poesia di Geppo Tedeschi è certamente una poesia che ha ritagliato una cornice all'interno di un contesto frastagliato e complesso. Una cornice importante la quale non può certamente essere trascurata sia in una realtà letteraria italiana che regionale. La letteratura calabrese del Novecento deve tener conto della poesia e della presenza di Geppo Tedeschi. Deve tener conto del Futurismo e della sua evoluzione.

F. T. Marinetti nella Prefazione alla I Edizione di Corto Circuiti (1938) scrive: "L'aeropoesia futurista calabrese di Geppo Tedeschi ha già dato a l'Italia molti versi liberi e parole in libertà che perfezionando i principi di sintesi e di dinamismo in questi "corti circuiti" offrono al lettore intelligente e sensibile splendide originalissime fusioni di valvole, fusioni viola-arancione, cioè bruciate nel tragico della vita virilmente spremuta fino ad esplodere con lo splendore solare delle coste calabre sicule africane".

E' una osservazione toccante. Lo è per vari motivi. Sul piano letterario esamina alcuni punti focali e li mette a confronto con il gusto del colore. Sul piano umano fa emergere un dato mai trascurato che è quello dell'appartenenza alla terra calabra. Marinetti ci teneva a sottolineare questo aspetto.

In Geppo Tedeschi questi due momenti si fonderanno. Basta ricordare i versi raccolti in Ruralismo calabrese (1942) o addirittura Tempo di aquiloni (1963). In queste due raccolte il colore e l'immagine, la proiezione della memoria e la terra dànno vita ad una esplosione musicale intensa e densa di contorni.

Marinetti nella sua Prefazione prosegue: "Talvolta la sua poesia breve e musicalissima, mi fa pensare a certi suonatori ambulanti di fiera e villaggi amanti di strumenti fonici come i guerrieri medievali erano armati di ferro, ardire crudeltà". Un gioco di contorni ma anche di scene. Un gioco di vedute ma anche di ansie. Un gioco che conosce molto bene la parola e il senso. Un gioco che non si assenta dall'armonico suono. E ancora Marinetti che afferma: "La sua poesia suona sinteticamente e simultaneamente tutta con piedi, ginocchia, pancia, testa, mani e bocca. Per calamitare cosmicamente anime e corpi primaverili la poesia del Futurista Geppo Tedeschi è talvolta paragonabile all'assieme delle tastiere dei grandi organi delle cattedrali modernizzate che io defluisco, con parola nuova, politastiera…".

"Lo fiutano e scaccando le vetrate diventano cielo musicale e rumorista nel cruscotto di un aeroplano, questa politastiera d'azzurri".

Siamo vicini al gesto del rito. Prima si sono citati i "guerrieri medievali" ora si è dentro una "politastiera". Ma le due cose hanno una comunanza, ed è quella della parola detta come segno di una sacralità. Certo in Geppo Tedeschi questo avvicinamento ad una dimensione del sacro è qualcosa di profondo. Lo si avverte nel respiro della parola. Lo si sente nell'affiato del verso. Lo si constata nel paesaggio del poema. Lo si ascolta nella tensione religiosa dei versi raccolti in Tempo di aquiloni. Il suo futurismo resta legato all'età del poema. Ci riferiamo alla prima edizione (che risale al 1932) del Poema Gli affari del primo porto Mediterraneo di Genova, a Il Golfo di Spezia (prima edizione 1933), a Idrovolanti in siesta sul Golfo di Napoli (si tratta di un Aeropoema del 1937), a Corti circuiti (1938), al Poema "Ala" Parole in libertà Lotta tra la serra e il gomitolo, a Il suonivendolo (la cui prima edizione risale al 1939). Al 1940 risalgono I canti con l'acceleratore dove si avverte una tensione linguistica protesa verso un costante rinnovamento. Ma il Futurismo di Tedeschi (d'altronde tutta la poesia futurista) va verso un continuo sviluppo e si apre a continue riprese di rinnovamento. Ma con Ruralismo calabrese del 1942(aeropoema futurista) il viaggio ha ulteriori sviluppi sia tematici che linguistici. L'immagine di un ritorno alla terra non conosce soste.

La Calabriaè calata, con la sua atmosfera e quindi con i suoi colori, nel tempo delle parole. Malinconia e riprese nostalgiche si agitano all'interno di questa ricerca. La tematica futurista si incontra con altre esigenze esistenziali. Il paese viene presentato attraverso chiaroscuri che hanno una sottile liricità.

Il ricordo, il tempo che fugge, il "crepuscolo" del paese sono cose raccolte in una atmosfera mitica, la quale (è qui il suo futurismo) non ha rivolgimenti verso la nenia del passato ma guarda avanti. Ed è questo proiettarsi in avanti che rende viva e nuova la poesia di Geppo Tedeschi.

La distinzione è nel linguaggio. La poesia non sfugge al linguaggio. In queste poesie è subentrata la consapevolezza degli addii. La poesia di Geppo Tedeschi si presenta attraverso uno sviluppo che tocca diverse stagioni. Dagli anni del Futurismo alla poesia di oggi costituisce un viaggio affascinante. Ma la sua poesia non può essere isolata soltanto a un determinato periodo. Abbraccia un'epoca. La si deve cogliere per quello che riesce ad esprimere nella sua totalità. Certo si possono far prevalere dei momenti particolari invece di altri ma non si possono creare delle esclusioni forzate.

Giuseppe Lipparini nella Prefazione a Liriche epigrafiche osserva: "Futurista era, non tanto per ragioni teoriche quanto per l'impianto spontaneo della sua indole meridionale.

"Gli piacevano le belle immagini ampie ed ariose, amava il paesaggio, per la ricchezza dei colori e per quel senso rioposante di lontananze spezzate. E aspirava soprattutto, alla rara virtù della concentrazione poetica.

"Ma anche nel futurismo non gli riusciva di essere eccessivo o stravagante; c'era sempre in lui, forse per una lontana parentela con gli Elleni della Magna Grecia, un senso della misura che gli faceva da freno".

Siamo al 1951. Molte esperienze sono state già vissute e consumate. Molte idee hanno trovato un loro sviluppo a sé. E Geppo Tedeschi è già in una stagione poetica nuova. Ancora una volta la metafora supera la realtà.

La sua poesia futurista rimane al centro della sua ricerca. I suoi Poemi segnano il momento più alto in un vantaggio che andrà sempre oltre.

Nel suo Futurismo, nel suo andare fra le parole e le azioni, l'anima della sua terra non va mai smarrita. Anzi compare spesso e spesso viene ricordata anche dai suoi critici. Questo segno di appartenenza alle origini (alla sua terra) avrà delle evoluzioni. Costituirà alla fine (ci riferiamo alle poesie ultime) una vera e propria dimensione poetica.

Geppo Tedeschi, nato nel 1907 a Oppido Mamertina e morto a Roma nel 1993, ha dato alla parola una universalità che è difficile riscontrare in altri poeti contemporanei. Ha cantato e ha parlato della sua terra con un candore e un linguaggio vivo, reale e lirico. La realtà innovante si trasforma in una metafora del viaggio tra la geografia e l'essere. Non si è mai smarrito in un racconto sterile. Non si è mai abbandonato ad una denuncia senza senso. La poesia non è mai denuncia. È testimonianza soprattutto.

In Geppo Tedeschi la trasmissione diventa testimonianza, perché la vita è testimonianza, perché vivere è testimoniarsi. E la testimonianza di Geppo Tedeschi è viva in un passato che non si dimentica e in un avvenire cha ha bisogno ancora di un passato che ha luci e colori, gesti e significati. La sua forza è nella traducibilità.

I valori della sua poesia hanno àncore antiche che non segnano il passo ma si aprono ad un dialogo costante e lucido con la ricerca poetica contemporanea. Bisogna scavare nella parola per vivere il tempo della contemporaneità. Ecco perché in Tedeschi la realtà è uno spaginamento delle "cose" per trasformarle in metafore.

La realtà non ha durata. Non esiste il tempo del reale. Il tempo della metafora sì. Il Futurismo è il tempo dell'allegorica ironia dentro la visione della metafora. Su questa strada Geppo Tedeschi  ha segnato incisi permanenti. Tra realismo e futurismo c'è la vita della metafora. Tedeschi aveva in grande considerazione il critico Renato Serra, il quale "profetizza" la durata del Futurismo. Forse anche per questo in una lettera a me indirizzata considera la mia scrittura critica "…alla Renato Serra".

 

 

 




--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

L’espace presenta Bouquet d’autore.

$
0
0

Sabato 28 dicembre alle ore 17:30 va in scena Bouquet d'autore, evento conclusivo dell'anno d'esordio de l'espace, il nuovo spazio di incontro tra architettura, scenografia floreale e custom design a Reggio Calabria. Per l'occasione lo spazio diventa percorso d'arte contemporanea. Tre stanze d'artista, una per ogni interprete del bouquet d'autore, Angela Pellicanò, Tina Sgrò e Teresa Ribuffo, accoglieranno il visitatore in un'esperienza emozionale e sensoriale. Creato dagli stilisti floreali Enzo de Stefano ed Anne Vitchen, il bouquet d'autore è esso stesso opera d'arte. I fiori avvolgono e si lasciano avvolgere dalla visione dell'artista. Diventano autori ed interpreti del messaggio. Involucro e contenuto dell'oggetto. La bellezza naturale dei fiori si abbandona alla profondità dell'arte contemporanea. E diventa fusione. Attrazione e distacco. Messaggio personale e veicolo culturale. Il bouquet d'autore non ha solo la magia romantica del dono, ha la forza dirompente del linguaggio dell'arte, di emozionare e persistere oltre il tempo. Insieme ai fiori, Sabato 28 Dicembre saranno protagoniste tre donne, tre straordinarie autrici contemporanee che, nelle tre stanze d'artista, presenteranno – ciascuna - tre bouquet d'autore. Ognuna, con la propria interpretazione, diviene protagonista della poetica de l'espace. Coerente con la propria storia, Angela Pellicanò propone un'installazione di ceramica dalle punte acuminate che fuoriescono dal bouquet con figurine del passato che torna inerme e pacificato. Un messaggio che viene dal passato e guarda al futuro. Il presente sono i fiori che hanno una loro caducità temporale. "Ho lavorato cercando di separare il messaggio floreale dal mio. Nell'antitesi c'è la somma del dialogo e la sua sintesi. Il messaggio viene restituito nella sua struttura complessa e dialogante". Originale nella forma e nella dimensione, la pittrice Tina Sgrò propone l'emozione della tela dipinta. "Realizzo una tela come involucro, come se fosse carta. Invece è una tela dipinta. In modo che quando i fiori non ci saranno più la tela resterà come ricordo del bouquet. Il contenitore si fa forma. La tela sarà irregolare, non rispecchierà le canoniche dimensioni". Romantica nella sua proposta, Teresa Ribuffo, ha immaginato i fiori che meglio identificavano la sua natura, ma allo stesso tempo un linguaggio concettuale dell'evento. "Per questo ho scelto una selezione floreale dalle cromie mediterranee contaminate da elementi non autoctoni che però si sposano meravigliosamente. Il mio bouquet può rappresentare l'unione, l'integrazione, l'appartenenza. Sarà come i miei quadri. Contemporaneo, ricercato, che gioca con l'immaginario collettivo".  "L'idea del Bouquet d'Autore – spiega il direttore artistico de l'espace, l'architetto Stefano Trapani - è nata grazie all'inventiva di Enzo de Stefano. Il nostro obiettivo è quello di unire il design floreale de l'espace con la creatività dell'arte contemporanea, di cui in quest'occasione si rendono magistralmente interpreti le artiste Angela Pellicanò, Tina Sgrò e Teresa Ribuffo. Il progetto espace è un progetto di contaminazione ricercata con altri linguaggi coerenti con ciò di cui quotidianamente si nutre". 
Bouquet d'Autore_Sabato 28 Dicembre ore 17:30 
L'espace, corso Vittorio Emanuele III 35/D (Via Marina Alta) 89125 Reggio Calabria
Infoline 347 63 61 937


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

All’attore Giacomo Battaglia il premio “montebellese nel cuore”

$
0
0

Montebello Jonico (Reggio Calabria) 26 dicembre 2013 – L'Associazione Culturale "Nicolaos Arghiropoulos" domani, alle ore 19 in Montebello Jonico, consegnerà all'attore Giacomo Battaglia il premio "montebellese nel cuore" per l'amore che da sempre nutre per questa terra e per averla scelta da più di venti anni quale meta per le sue elaborazioni artistiche. 
Questa la motivazione sintetizzata dal presidente Vincenzo Malacrinò, il quale ha affermato che "la presenza di Battaglia in Montebello Jonico dà lustro al territorio ed alla gente poiché rappresenta un arricchimento culturale ed artistico di elevato spessore per la collettività". 
La cerimonia di consegna del premio è stata inserita nell'ambito dei concerti natalizi che il Coro Polifonico Interparrocchiale dell'Isòdia "Don Pietro Polimeni" sta portando avanti in diverse parrocchie. 
Tra l'altro per l'occasione sarà presente anche l'orchestra di fiati "Euterpe" diretta da Giuseppe Maira che renderà ancora più alto il momento trasferendo ai presenti non solo note ma soprattutto grande emozione. 
Grande soddisfazione per l'iniziativa è stata espressa dal parroco don Giovanni Gattuso il quale ha invitato la comunità tutta a partecipare poiché è nel segno dell'amicizia e dell'unione che si potrà guardare con maggiore serenità al futuro.
Alle ore 19 dunque in un clima di festa l'Associazione culturale consegnerà l'importante riconoscimento all'attore Giacomo Battaglia auspicando, così come Malacrinò ha affermato, che i "montebellesi nel cuore" possano crescere sempre più nel futuro e che gli stessi possano contribuire a migliorare l'immagine dell'intero Comune con il loro apporto e la loro semplice ma vera presenza.


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Locri, il 27 lo spettacolo lirico teatrale “Dall’opera all’operetta”

$
0
0

Con il soprano Serenella Fraschini e il baritono Vincenzo Nizzardo

Si terrà venerdì 27 dicembre 2013 alle ore 19:00 presso il Palazzo della Cultura di Locri lo spettacolo lirico-teatrale "Dall'opera all'operetta" di e con Serenella Fraschini, soprano e direttrice della "Morgana Incanta", nonché direttore artistico del "Cilea" di Reggio Calabria. Insieme al soprano reggino, si esibiranno Maria Claudia Donato, soprano, Caterina Riotto, mezzo-soprano, Vincenzo Nizzardo, baritono, accompagnati dalla pianista Roberta Sainato.
Uno spettacolo unico nel suo genere, nonché un genere particolare, quello lirico,raramente presente nella Città di Locri all'interno dei propri eventi. Potrebbe essere anche questo il primo passo per sviluppare successivamente una campagna di spettacoli lirici, magari in un prossimo futuro.
I biglietti potranno essere acquistati direttamente la sera del 27 dicembre presso il Palazzo della Cultura prima dell'inizio dello spettacolo.  

Locri, 24.12.2013


Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Le notizie del 26 dicembre 2013, pomeriggio

$
0
0

MALTEMPO: LEGA, GOVERNO TROVI FONDI PER EMERGENZA COMASCO   - ROMA, 26 DIC - «Il governo »marchettaro« ha trovato cento milioni di euro per l'inutile centro congressi dell'architetto romano Fuksas all'Eur di Roma. Trovi adesso le risorse per l'emergenza maltempo nel comasco». Lo afferma deputato della Lega Nicola Molteni, che sulla questione ha presentato un'interrogazione ai ministri dell'Ambiente, delle Infrastrutture e dell'Interno.

TROVATO MORTO IN UN DIRUPO UOMO SCOMPARSO A CARRARA  - CARRARA (MASSA CARRARA), 26 DIC - È stato trovato morto, in un dirupo vicino a casa sua, l'uomo di 54 anni che era scomparso ieri mattina in un paese a monte di Carrara. Il cadavere è stato trovato dai soccorritori mobilitati fin dalle prime ore dopo la denuncia della sua scomparsa. La polizia sta effettuando le indagini per ricostruire le ultime ore della vittima che potrebbe essere caduto a causa di un malore. Quando è scomparso nella zona imperversava un nubifragio con fortissime raffiche di vento. L'allarme era stato dato dai familiari che non lo avevano visto tornare a casa per il pranzo di Natale. 

DROGA: GASPARRI, OK PREVENZIONE, NO A LEGALIZZAZIONE - ROMA, 26 DIC - «Come tutti gli anni sono a Santo Stefano ad Amelia per le celebrazioni con la Comunità Incontro di don Gelmini. Questa realtà non si è arresa e rimanendo accanto al suo fondatore, certamente affaticato dall'inesorabile scorrere del tempo, andrà avanti determinata nel combattere le droghe e aiutare le vittime ad uscirne. Favorevoli a nuove norme che aiutino le attività di prevenzione e recupero, contenute anche in recenti provvedimenti, saremo sempre contrari ad ogni forma di legalizzazione delle droghe». Lo afferma il vicepresidente del Senato Maurizio Gasparri (Fi). «I tentativi in atto - ammonisce - vanno contrastati e proprio a tal fine stiamo lavorando a un rinnovato coordinamento tra comunità di recupero, operatori di sert, famiglie e esponenti politici che vogliono difendere la vita contro la droga».

UCCISE FIGLIA PER GELOSIA, IN PERMESSO DOPO 20 ANNI Il delitto nel '93, erano entrambe invaghite di un guardiacaccia (di Stefano Rottigni)  - MILANO, 26 DIC - Rosalia Quartararo, 60 anni, è una tra le 26 donne attualmente in carcere in Italia perchè condannate all'ergastolo in via definitiva. Ieri, dopo 20 anni di detenzione ininterrotta tra Roma e Milano, ha potuto festeggiare il Natale fuori, perchè ha avuto un permesso premio e ha raccontato al suo avvocato, Gianluca Arrighi, che per la prima volta ha toccato con mano degli euro, perchè il denaro guadagnato in carcere col lavoro è custodito dall' amministrazione. «È anche la prima volta che uso un telefono al cellulare», ha detto al legale, perchè prima lo aveva visto solo in televisione. Rosalia è stata condannata per un delitto orribile: nel '93, a Pozzuolo Martesana (Milano), uccise la figlia diciottenne colpendola con il manico di uno spazzolone e stringendole una corda intorno al collo. Per gelosia, poichè la ragazza aveva una relazione con un guardiacaccia, allora cinquantenne, del quale anche lei era invaghita. Una volta uccisa la figlia Rosalia, con l'aiuto del suo convivente, ne aveva gettato il corpo in una roggia, nel Lodigiano. La donna, detenuta a Bollate, ha trascorso il 25 dicembre in un'associazione di volontariato, dove ha potuto pranzare con una delle sue altre due figlie. Allo scadere del permesso premio di 12 ore, la donna è regolarmente rientrata in carcere. L'avvocato Arrighi, che sulla vicenda processuale e umana di Rosalia ha anche scritto il libro 'Vincolo di sanguè, intende togliere la concessione del permesso premio alla sua assistita del calderone delle polemiche che si sono scatenate sulla concessione di benefici a detenuti che sono poi evasi. «Il presupposto essenziale per la concessione del beneficio è quello di aver manifestato durante la detenzione un costante senso di responsabilità e correttezza - ha commentato - Il magistrato di sorveglianza, nella decisione sulla concessione dei permessi premio, deve valutare, dopo aver sentito il direttore dell'istituto, se il condannato sia o meno socialmente pericoloso». «Certo - aggiunge l'avvocato - la legge umana, come tutte le cose dell'uomo, è fallibile e possono verificarsi degli errori. Ma questo non deve mettere in discussione nel modo più assoluto l'utilità dei permessi premio, che rimangono uno strumento fondamentale nel percorso di risocializzazione imposto dalla nostra Costituzione per ogni detenuto».

CARCERI: DETENUTO REGINA COELI, QUESTO È UN POSTO DISPERATO A pranzo Natale Sant'Egidio. Un compagno, considerateci persone  - ROMA, 26 DIC - «Questo è un posto disperato. Puoi entrare vivo e uscire morto, se non metti la testa a posto». Elison Oman ha 46 anni, è di Capo Verde, detenuto a Regina Coeli, carcere romano tra i più sovraffollati d'Italia, in cui il 60% dei prigionieri è straniero e ci sono anche dei settantenni. Una condanna per spaccio di droga, l'uomo deve scontare ancora 4 anni. È uno dei reclusi autorizzati a parlare con la stampa in occasione del pranzo di Natale organizzato dalla Comunità di Sant'Egidio nell'antico penitenziario di Trastevere. Oman sta in una cella con cinque compagni. «Qui la vita può diventare troppo dura, a volte ci sono violenze, incidenti dovuti soprattutto alla rabbia - ha detto Oman -. La rabbia rovina tutto. Ora speriamo che il governo faccia qualcosa». Giuseppe Rampello invece ha 67 anni, è in carcere da 5 anni e mezzo e con altri 9 da scontare per omicidio, dice. Scrive racconti ed è stato anche premiato. «Ormai di professione faccio il detenuto - dice -. Conosco le leggi e molti compagni fanno riferimento a me. Dovete guardare al carcere come a un posto dove ci sono delle persone, anche se hanno sbagliato. Siamo in attesa di un provvedimento di clemenza». Sul rapporto con le guardie carcerarie Rampello dice: «Come in un condominio ci sono quelli che si comportano bene e quelli con cui non vai d'accordo. La diversità a volte è un ostacolo»

MALTEMPO: MORTO GIOVANE INVESTITO DA VALANGA ++ Sciatore francese 24 anni investito da neve su montagne Torino  TORINO, 26 DIC - È morto lo sciatore di 24 anni investito da una valanga sulle montagne di Bardonecchia. Si tratta di un ragazzo francese di Annecy. Salvato dal soccorso Alpino, è stato rianimato per oltre un'ora dal 118 e poi trasportato in elicottero al Cto di Torino. È morto all'arrivo in ospedale: le sue condizioni erano disperate
Sull'episodio, avvenuto in località Les Arnauds, indaga la polizia intervenuta sulla neve insieme a carabinieri e guardia di finanza. Secondo i primi accertamenti, lo sciatore morto faceva snowboard con tre connazionali su una pista chiusa a causa del maltempo. Dopo che il soccorso alpino lo ha estratto dalla neve, il giovane è stato rianimato a lungo sul posto dai sanitari del 118 e poi trasportato in elicottero al Cto. Qui gli è stato praticato un ulteriore massaggio cardiaco, per un'ora e mezza, ma è morto poco prima delle 16 per politrauma, asfissia e ipotermia. Tre persone, invece, sono state denunciate dai carabinieri per avere procurato la prima delle due valanghe, quella scesa poco prima su una pista di località Melezet, sempre a Bardonecchia. Si tratta di una serba di 36 anni, residente a Vedano al Lambro (Monza Brianza), che faceva snowboard anche in questo caso su una pista chiusa a causa del maltempo, e di due suoi amici. La donna è stata trasportata in elicottero al Cto, dove le è stato riscontrato un lieve trauma lombare ed è stata trattenuta per lo stato di ipotermia provocato dalla neve.

OMICIDIO GARLASCO: MORTO IL PADRE DI ALBERTO STASI  - PAVIA, 26 DIC - È morto ieri sera Nicola Stasi, padre di Alberto il giovane, ora trentenne, accusato dell'omicidio della fidanzata Chiara Poggi, trovata morta nella sua villetta di Garlasco il 13 agosto 2007. L'uomo era ricoverato dall'inizio del mese nel reparto di Ematologia del Policlinico San Matteo di Pavia. Nicola Stasi è sempre stato in prima linea nel difendere il figlio che quando Chiara, 26 anni, venne trovata morta era uno studente di 24 anni. Aveva protetto Alberto dall'assalto dei media e dalle accuse più o meno velate dei familiari di Chiara, che non avevano mai nascosto di ritenerlo il responsabile dell'omicidio. Alberto Stasi, assolto in primo e secondo grado, dovrà tornare alla sbarra dopo l'annullamento delle sentenze da parte della Cassazione in aprile. «Non lo auguro a nessuno - aveva detto Nicola Stasi in un'intervista subito dopo la decisione della Corte allora Nicola Stasi - avremo altri anni massacranti».

 PERSEGUITA EX E MINACCIA DI SFIGURARLA, ARRESTATO 18ENNE - CAMPOBASSO, 26 DIC - Primo arresto in provincia di Campobasso per effetto delle nuove norme introdotte ad ottobre scorso che prevedono l'arresto obbligatorio in flagranza per il delitto di atti persecutori, aggravato dal fatto che l'autore del reato è persona che in passato è stata legata alla vittima da una relazione sentimentale: in manette è finito un 18enne della provincia di Foggia, N.D.M., accusato di stalking nei confronti di una sua coetanea, anch'essa residente in provincia di Foggia, studentessa in un istituto superiore di Campobasso. Lo stalker aveva conosciuto la sua vittima nel 2010 e dopo un lungo rapporto di amicizia, nello scorso mese di gennaio tra i due era nata una relazione sentimentale stabile; quando la ragazza ha deciso di troncare la relazione il giovane ha cominciato a perseguitarla, passando in poco tempo dalle minacce verbali, tra le quali quella di sfigurarla con l'acido, ad aggressioni. Visto il clima di terrore i familiari della giovane hanno deciso di trasferirla ad una scuola di Campobasso, ma le persecuzioni non sono cessate e sono culminate nell'arresto dello stalker

USA: POMPIERE ESTRAE CADAVERE DA INCIDENTE, È LA FIGLIA Tragedia di Natale in piccolo centro del New Hampshire - WASHINGTON, 26 DIC - Tragedia di Natale a Brookline, un piccolo centro del New Hampshire: un vigile del fuoco volontario, proprio la notte del 24, viene chiamato in servizio per soccorrere un incidente stradale. E scopre che l'unica vittima è sua figlia. Steve Whitcomb, cosi si chiama il volontario, ha infatti estratto dalle lamiere di un Suv, il corpo di Katie, la sua figlia di appena 30 anni, madre di un bimbo piccolo. Non sono ancora chiare le dinamiche dell'incidente che ha comunque sconvolto i 4000 abitanti di questa piccola comunità del New England.

BOTTI: CODACONS CHIEDE A SINDACI DI VIETARLI Sono pericolosi, inquinano e fanno male agli animali   - ROMA, 26 DIC - Basta con i fuochi d'artificio di fine anno. È quello che chiede Francesco Tanasi Segretario nazionale Codacons ai sindaci che hanno il potere, con un'ordinanza, di vietarli. «Non si tratta, infatti, solo di una primitiva e pericolosa usanza, che ogni anno provoca centinaia di feriti, anche gravi - spiega il Codacons - ma anche di una pseudomoda che, al di là degli incidenti, costituisce comunque un problema serio per la salute, in particolare per bambini, anziani ed animali». «È bene precisare - continua Tanasi- che sono pericolosi tutti i botti, non solo quelli illegali, ma anche quelli legali usati correttamente. Al di là degli incidenti provocati da un uso improprio dei fuochi d'artificio, infatti, anche quelli perfettamente esplosi provocano un pericoloso aumento delle polveri sottili. La conseguenza è che il primo dell'anno nelle città si supera il limite di legge di 50 microgrammi al metro cubo fissato per il PM10, con un valore, a seconda della città, da doppio a triplo rispetto alla media del periodo». «Ricordiamo - aggiunge - che per ogni aumento di 10 microgrammi di polveri sottili concentrate nell'aria, cresce del 3 per cento il rischio di problemi respiratori tipici dei bambini. Ciò significa che se si arriva a cento microgrammi il rischio aumenta del 20 per cento». Secondo il Codacons «a correre i maggiori rischi per la salute sono bambini, anziani, asmatici, chi soffre di patologie respiratorie e tutti quelli che hanno patologie correlabili all'inquinamento». «Inoltre è accertato che i botti fatti scoppiare in prossimità di un cane o di un altro animale domestico, producono danni irreversibili che vanno dalla morte (spesso per la paura si buttano dai balconi) allo spavento, dalla follia ai danni all'udito. È bene sapere che in questi casi trova applicazione il codice penale sul reato di maltrattamenti degli animali. Una ragione in più perchè siano vietati», conclude Tanasi.

RC AUTO: SCATTANO SCONTI, -7% POLIZZA CON SCATOLA NERA Riduzioni anche se officina o medico è dell'assicurazione (di Maria Gabriella Giannice) - ROMA, 26 DIC - Dalla scatola nera al medico dell'assicurazione, dall'officina autorizzata al divieto di cessione del risarcimento: sono tutte norme che consentono ora di ottenere uno sconto nel rinnovo della polizza Rc auto. Sono scattate le norme che puntano a rendere meno cara l'assicurazione per gli automobilisti onesti e più severe le norme per chi tenta frodi alle assicurazioni. Il 'regalò non lo ha portato Babbo Natale ma l'entrata in vigore del decreto Destinazione Italia e, si spera, la buona volontà delle imprese assicurative chiamate ad applicarlo. Le nuove norme prevedono una serie di sconti che, secondo il legislatore, dovrebbero produrre un «radicale abbattimento» dei premi assicurativi. SCATOLA NERA, SCONTO 7% - Le imprese assicurative sono tenute a fare uno sconto di almeno il 7% se l'assicurato accetta l'istallazione della «scatola nera» o di strumenti «equivalenti». In questo caso le registrazioni e i dati forniti dal dispositivo «fanno piena prova dei fatti cui si riferiscono» salvo «la prova del mancato funzionamento del dispositivo». In caso di mancata applicazione dello sconto è prevista una sanzione che va da 5.000 a 40.000 euro comminata dall'Ivass (Istituto per la Vigilanza delle Assicurazioni) e la riduzione automatica del premio a vantaggio dell'assicurato. Questo meccanismo favorisce l'autotutela del consumatore che viene incentivato a denunciare soprusi all'ente vigilante. OFFICINA ASSICURAZIONE, SCONTO 5% (che sale al 10% per le aree dove le frodi assicurative sono più frequenti). È previsto se l'assicurato accetta il risarcimento del danno «in forma specifica»: l'auto verrà riparata nell'officina scelta dall'assicurazione ovvero verrà riparata in officina scelta dall'assicurato, ma la fattura dell'artigiano o dell'impresa sarà saldata dall'assicuratore per una cifra che non potrà essere superiore al costo che l'assicurazione avrebbe sostenuto con le sue imprese convenzionate. «Resta comunque fermo il diritto del danneggiato al risarcimento 'per equivalentè (cioè in denaro ndr) nell'ipotesi in cui il costo della riparazione sia pari o superiore al valore di mercato del bene». Il risarcimento «per equivalente» non può comunque superare il valore di mercato. DIVIETO CESSIONE RISARCIMENTO, SCONTO 4%. È previsto se l'assicurazione prevede nel contratto il divieto di cessione a terzi del diritto del risarcimento dei danni. Il divieto ha lo scopo di «impedire accordi fraudolenti fra danneggiato e carrozziere» con aumenti «artificiosi» in sede di fatturazione dei lavori. Ora, la cessione sarà possibile solo con l'assenso della compagnia assicuratrice. MEDICO ASSICURAZIONE, SCONTO 7% . È previsto se l'assicurato accetta cure medico-sanitarie fornite da professionisti convenzionati con le assicurazioni e da queste retribuite.

MALTEMPO: DISAGI A PISA, BLACK OUT IN CITTÀ - PISA, 26 DIC - Il maltempo ha causato lievi disagi anche a Pisa, dove in mattinata, la zona dell'aeroporto è stata interessata da diversi black out che per quasi due ore hanno lasciato numerose abitazioni senza corrente elettrica. Nessun problema invece all'operatività dello scalo. L'intervento delle squadre di Enel ha poi ripristinato la normale distribuzione elettrica intorno a mezzogiorno.

GAETA, GLI RUBANO LUMINARIE E METTE TAGLIA DA 2MILA EURO PER INDIVIDUARE LADRO  Gaeta, 26 DIC - «Offro duemila euro in contanti a chi fornisca informazioni: nomi, cognomi o numeri di targa». È l'iniziativa di un commerciante di Gaeta a cui, poco prima di Natale, ignoti hanno rubato gli addobbi natalizi luminosi su una siepe sulla via Flacca. «Sono stufo - ha detto il commerciante - In poco tempo mi hanno rubato la motosega, poi un tagliaerba, e quanto la notte del 20 dicembre anche le luminarie del valore di oltre 800 euro, che trasformavano la siepe in un fascio luminoso, ho deciso di fare qualcosa». Il commerciante, quindi, ha fatto stampare dei flyers, piccoli manifesti, distribuendoli in città, mettendo la taglia sui ladri. Una taglia valida fino al 31 gennaio 2014; un anno, quindi, per fornire le indicazioni utili ad individuare i responsabili. «Spero che con questa iniziativa - confessa il titolare dell'attività commerciale di via degli Eucalipti - questi delinquenti si spaventino e la finiscano di danneggiarmi».

AGGREDISCE FIGLIO E MINACCIA MARITO DI MORTE, ARRESTATA 53ENNE   Milano, 26 DIC - Arrestata per maltrattamenti in famiglia una 53enne residente in via Giacomo Manzù in zona Rogoredo: ha aggredito e minacciato il marito 57enne la mattina del 24 dicembre all'alba. La donna, finita poi a San Vittore, era già stata denunciata più volte dal marito ed è dipendente dall'alcol. Martedì mattina attorno alle 6 la donna si è alzata e ha svegliato tutta la famiglia con urla e minacce. Ha cominciato a danneggiare i mobili di tutto l'appartamento e, impugnando un coltello, ha minacciato di morte il marito. La coppia ha un figlio 21enne, studente alle scuole superiori, presente al momento dell'aggressione: da lui la donna pretendeva che si accendesse il computer per ascoltare della musica. Davanti al rifiuto, perché a quell'ora avrebbe disturbato i vicini, la donna avrebbe quindi dato in escandescenze e avrebbe iniziato a distruggere i mobili e insultare figlio e marito. Allertate dai due uomini, le forze dell'ordine sono intervenute nell'appartamento della famiglia, situato in zona Rogoredo, e hanno cercato di calmare la donna parlandole. La calma sembrava ristabilita quando il marito della donna ha chiesto un altro intervento, non erano passati neanche 10 minuti, infatti, che la 53enne aveva impugnato un coltello e minacciava il marito di morte. A quel punto gli agenti hanno tratto in arresto la donna con l'accusa di maltrattamenti in famiglia. Prima di condurla a San Vittore, dove ha anche trascorso la nottata di Natale, gli agenti l'hanno portata all'ospedale Gaetano Pini per un controllo dopo aver urtato contro uno dei mobili contro cui si era accanita.

DROGA, OPERAZIONE CC: 24 ARRESTI, RICICLAGGIO DENARO IN BAZAR VIA ISIMBARDI  Milano, 26 DIC - Portate a termine due operazioni dei carabinieri di Pero che hanno arrestato 24 persone, sequestrato oltre 16 Kg di droga e oltre un milione di euro in contanti. Degli arresti, 18 sono da attribuire all'operazione «Piazza Bianca», sono stati effettuati in flagranza di reato, e sono legati allo spaccio di cocaina; gli altri arresti sono conseguenza delle attività investigative dell'operazione «Money Cleaners» che ha portato anche alla chiusura di due locali di via Isimbardi. I Carabinieri della Tenenza di Pero hanno disarticolato un sodalizio criminale che gestiva lo spaccio al dettaglio di cocaina e hashish nella piazza «Cinque Giornate» della cittadina dell'hinterland milanese. L'operazione, denominata «Piazza bianca», proprio in relazione al luogo dove veniva spacciata al dettaglio la cocaina, ha consentito di risalire al vertice dell'organizzazione, individuando la filiera di approvvigionamento dello stupefacente. Le indagini hanno avuto inizio nei primi mesi dell'anno e si sono concluse con l'arresto in flagranza di 18 persone, il recupero di oltre 16 kg di droga e il sequestro di ingenti cifre di denaro. L'attività investigativa ha avuto un successivo sviluppo in relazione all'individuazione dei canali di riciclaggio del denaro proveniente dall'attività di spaccio. L'operazione, denominata «Money cleaners», ha consentito di comprendere i flussi del denaro sporco, a partire dal principale «centro di raccolta» della provincia di Milano, identificato nell'Atlas Bazar, esercizio commerciale in via Isimbardi a Milano, dove gli spacciatori arrestati depositavano gli illeciti guadagni. Al termine delle indagini è stata accertata l'esistenza di un network criminale internazionale, a struttura piramidale, dedito al riciclaggio di denaro sporco, stimato in oltre un milione di euro mensili che aveva il suo punto di arrivo in Marocco. La percentuale di ricavo all'interno dei bazar, e quindi il guadagno per gli appartenenti all'organizzazione criminale, rappresentava il 20% della somma di volta in volta depositata dagli interessati. Al termine delle due operazioni si contano 24 arresti, il sequestro del citato quantitativo di stupefacente e di oltre un milione di euro in contante, e la chiusura di due dei locali di riciclaggio. Tra i particolari emersi dalle due operazioni, il gergo utilizzato - «un metro di stoffa» per indicare 100mila euro di denaro durante i trasferimenti illegali tramite bazar - e i collegamenti con altri bazar di analoga natura situati in Olanda e Belgio, oltre che nel già citato Marocco.

TWITTER: VOLA IN BORSA, +4,2% A RECORD 72,88 DOLLARI Avvio di seduta col botto per la società che cinguetta  - NEW YORK, 26 DIC - Twitter vola in avvio di seduta. I titoli della società che cinguetta salgono del 4,2% a 72,88 dollari, il nuovo record.

NORD FLAGELLATO DA MALTEMPO. VENTO FERMA COLLEGAMENTI ISOLE CORTINA SENZA CORRENTE PER LA NEVE, A CAPRI ONDE ALTE 3 METRI La tempesta di Santo Stefano imperversa sulla Penisola, specie al Nord e al Centro. Sulle montagne di Bardonecchia uno sciatore di 24 anni è stato travolto da una valanga, le sue condizioni sono molto gravi. Un'altra slavina è caduta su una pista sciistica di Marilleva, nel Trentino occidentale, travolgendo un ragazzo, che è stato tratto in salvo. Cortina è rimasta al buoi da questa mattina per una forte nevicata che sta provocando disagi in tutto il Cadore. In Lombardia frane e colate di fango. In Sardegna e nel Golfo di Napoli fermi tutti i collegamenti marittimi. Isolate anche le Eolie per il forte vento. La linea ferroviaria è interrotta tra Belluno e Calalzo a causa di alberi caduti sui binari. A Capri violenta mareggiata con onde alte fino a tre metri. ---. PAPA: INGIUSTIZIA CONTRO CRISTIANI VA DENUNCIATA E ELIMINATA POI CRITICA FALSA IMMAGINE NATALE, 'FIABESCA E SDOLCINATÀ 'Ai cristiani non fa meraviglia essere discriminatì. Ma, ha detto il Papa all'Angelus, 'sul piano civile l'ingiustizia va denunciata e eliminata. Oggi più perseguitati di primà. Poi ha chiesto ai fedeli in piazza San Pietro di pregare in silenzio. Il Santo Padre ha criticato la falsa immagine del Natale: 'fiabesca e sdolcinata, che nel Vangelo non esistè. E ha ricordato 'il senso autentico dell'Incarnazione che collega Betlemme al Calvario passando attraverso la porta stretta della Crocè: questa è la strada che Gesù ha indicato chiaramente ai suoi discepoli, ha detto. ---. AUMENTO DEL 6% PER CAFFÈ E SNACK IN DISTRIBUTORI DA GENNAIO COLDIRETTI,SPESA PER TAVOLA NATALE SCESA A 2,3 MLD, MENO 8% Rincari in vista per caffè, bibite e snack acquistati ai distributori automatici: dal primo gennaio sarà possibile aumentare il prezzo del 6%, adeguandolo all'aumento Iva dal 4 al 10%, anche in ospedali, caserme, uffici, scuole. Lo rende noto Confcommercio commentando un emendamento alla Legge di Stabilità. Coldiretti presenta il conto per cena e pranzo di natale e valuta una spesa scesa dell'8% rispetto allo scorso anno: spesi 2,3 miliardi di euro. Secondo il Codacons una famiglia su cinque per Natale non ha fatto regali e la spesa ha registrato una contrazione dell'11,4% rispetto all'anno passato. Acquisti ridotti dell'8%: per regali, viaggi e addobbi, spesi 600 milioni di euro in meno. ---. SALVA ROMA: FI ATTACCA GOVERNO. BRUNETTA, DECADE ESECUTIVO CICCHITTO, RITIRO SIA DI LEZIONE. BASTA CON DL MARCHETTE Forza Italia all'attacco del governo dopo la decisione di rinunciare alla conversione del decreto Salva Roma: 'Non si è mai visto che un esecutivo metta la fiducia su un provvedimento molto discusso, la ottenga e il giorno dopo butta via il provvedimentò., ha detto Brunetta. 'Con la decadenza del decreto, decade la fiducia al governò. Da Ncd arriva il commento di Cicchitto: 'Il ritiro del Dl sia di lezione per tutti. L'esecutivo deve fare i suoi decreti con grande rigore rimanendo coerente con il tema fondamentale. Allontanarsene significa dare il destro alle Commissioni di aggiungere altre questioni che vanno da esigenze territoriali anche legittime a richieste di lobby per autentiche marchettè. ---. DIRETTORE COMEDIE ITALIENNE IN AUTO CONTRO CANCELLO ELISEO PLATEALE PROTESTA DEL REGISTA ITALIANO CONTRO TAGLIO FONDI Il direttore del teatro parigino Comedie italienne è stato fermato a Parigi dopo aver tentato di sfondare il cancello principale dell'Eliseo con l'auto. Attilio Maggiulli intendeva con il suo gesto protestare contro il taglio dei fondi al suo teatro. Regista e attore, ha fondato nella metà degli anni '70 La Comèdie italienne nel quartiere Montparnasse, l'unico teatro italiano in Francia voluto tra gli altri da Giorgio Strehler e Italo Calvino. Ieri Maggiulli era stato fermato e rilasciato dopo aver dato fuoco ad un arlecchino nei dintorni dell'hotel Marigny. ---. ATTACCO A VILLAGGIO NEL CONGO ORIENTALE, 40 CIVILI UCCISI UNA DECINA I FERITI GRAVI. RESPONSABILI RIBELLI UGANDESI Sono 40 le vittime civili accertate in un attacco contro il villaggio di Kamango, nell'est della Repubblica democratica del Congo. Gli assalitori, hanno riferito fonti locali, sono ribelli ugandesi. Una decina le persone rimaste gravemente ferite. ---. BOTTI, DUE GIOVANI SUBISCONO AMPUTAZIONI PER SCOPPIO PETARDI UNO HA PERSO UN BRACCIO, L'ALTRO UNA MANO.ARRESTO A TARANTO Capodanno si avvicina e i botti cominciano a provocare incidenti. Un giovane ha perso un braccio in un incidente a Baiano, in provincia di Avellino, durante la tradizionale festa del Maio: una scintilla provocata dai botti è finita nello zaino di un ragazzo di 23 anni, facendo esplodere i fuochi artificiali che ci teneva dentro. Uno studente di 25 anni ha subito l'amputazione di una mano per l'esplosione di un petardo la notte di Natale a Paternò, nel Catanese. A Taranto un uomo è stato arrestato per detenzione di 3mila botti illegali. ---. ARGENTINA: PIRANHA ATTACCANO BAGNANTI, OLTRE 60 FERITI FENOMENO INUSUALE, SAREBBE DOVUTO A ONDATA DI CALDO Oltre 60 persone sono rimaste ferite a Rosario, 300 km a nord di Buenos Aires, per i morsi di piranha durante le ultime 48 ore. La ferocia dei pesci sarebbe dovuta all'ondata eccezionale di caldo. È la prima volta che si registra un attacco così aggressivo.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

DUE MORTI ACCOLTELLATI MASSA: VITTIME COLPITE 3 E 8 VOLTE

$
0
0

MASSA CARRARA, 26 dicembre 2013 - Ben 11 coltellate quelle che sono state inferte, complessivamente, alle due vittime della rissa avvenuta la notte di Natale davanti a un circolo ricreativo nel centro di Massa Carrara. Tre hanno raggiunto al torace Andrea Fruzzetti, 21 anni: quella mortale al cuore. L'altra vittima, Enrico Baria, 30 anni, è stato raggiunto dal coltello dall'assassino 8 volte: quattro coltellate lo hanno colpito al torace e 4 alla schiena. Una di queste gli avrebbe trapassato un polmone causando poi il decesso del trentenne. Questi i primi riscontri dell'autopsia effettuata oggi all'ospedale Versilia dal medico legale Maurizio Ratti. Intanto, secondo quanto si apprende, anche l'ultimo dei tre feriti, portati ieri all'ospedale di Massa Carrara, avrebbe lasciato il reparto dove era stato ricoverato. Gli altri due erano stati dimessi ieri.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Rosy Canale ha sospeso lo sciopero della fame.

$
0
0
Reggio Calabria. Rosy Canale, ha sospeso il 24 dicembre 2013 lo sciopero della fame avviato lo scorso 20 dicembre in segno di protesta per il rigetto dell’istanza di revoca della misura cautelare a cui è sottoposta dal 12 dicembre scorso, quando è stata arrestata nell’ambito dell’operazione Inganno per truffa e malversazione nella sua qualità di presidente dell’associazione Movimento Donne di San Luca.

Lo ha reso noto l’avv. Giancarlo Liberati, difensore di Rosy Canale. “Lo ha fatto – annuncia il legale– per non creare ulteriore sofferenza e preoccupazione alla giovane figlia che l’ha esortata nel desistere dalla protesta come regalo di Natale e per evitare ogni possibile strumentalizzazione della vicenda, come del resto è già accaduto.
Al contempo ed al fine di favorire la ricerca della verità e non interferire nell’attività dell’Autorità Giudiziaria, ha deciso di rassegnare le proprie irrevocabili dimissioni da socia e presidente dell’Associazione Movimento Donne di San Luca e della Locride, inviando presso la sede operativa del Movimento, formale comunicazione in tal senso con rinuncia e restituzione di apprezzabili somme di denaro anticipate negli anni nonché dei mobili, della strumentazione e delle attrezzature di sua proprietà offerte in comodato d’uso gratuito all’Associazione”.

Adesso ci aspettiamo i dettagli della restituzione delle somme (importo) e delle attrezzature. Un fatto di cronaca che certamente ha creato disappunto e sconcerto tra la gente comune.



ARTICOLO CORRELATO

Intransigenti contro l'antimafia degli investimenti. Che Rosy Canale restituisca i soldi e non solo


Padre Salvatore Discepolo. A un anno dalla scomparsa: Un Gesuita nel cuore delle culture meridionali di Pierfranco Bruni

$
0
0

Padre Salvatore Discepolo. A un anno dalla scomparsa: Un Gesuita nel cuore delle culture meridionali

di Pierfranco Bruni

 

 

 

Ricordare padre Salvatore Discepolo a un anno, in gennaio, della sua scomparsa è  come ricomporre tasselli nel mosaico degli incontri che ti sono camminati dentro. Ho scritto proprio un anno fa su padre Discepolo (nato a Napoli nel 1927 e morto a Grottaglie il 21 gennaio 2013). Ma l'altra sera, ripresentando il nostro libro su San Giuseppe Moscati, me lo sono trovato accanto ed è stato come se dialogassi con lui, con padre Rastrelli, che ha prefato il nostro Moscati, con padre Ferdinando Castelli scomparso il 13 dicembre scorso.

La famiglia dei Gesuiti, ho detto, è un viaggiare tra la

devozione, la misericordia e la consapevolezza della missione. Anche nella letteratura c'è un viaggio che è missione. Senza il valore della vita vissuta come missione il senso della parola in letteratura non avrebbe senso.

In molte occasioni ho parlato di ciò con padre Discepolo proprio quando si affrontavano questioni legate a poeti e scrittori. Ho già sottolineato, in altra occasione, l'importanza del nostro dialogare su Cesare Pavese. Uno scrittore che è stato nella "accettazione" volente o nolente del tragico inquieto in una interpretazione che la luce dei Gesuiti ha disegnato come l'uscita dalle tenebre. 

Ma oltre a Pavese il nostro dialogare è caduto su altri problemi e su altri scrittori. Parlammo di padre Castelli e dei suoi saggi dedicati ad una interpretazione della letteratura. Ma ricordo che tra me e padre Discepolo ci fu un interloquire che mi portò indietro di decenni e il protagonista di ciò era un libro di Giuseppe Berto dal titolo: "La Gloria". 

A questo autore anche padre Castelli ha dedicato molte pagine. È nella tradizione dei gesuiti scavare nel dubbio e nel tentativo dell'ignoto di sradicare le coscienze dal dubbio. Ma loro sanno bene che occorre impegnare l'anima per far diventare Cristo una vera "insonnia del mondo". 

Ebbene, con padre Discepolo parlammo di Berto. Perché? Perché io non smetto di far primeggiare nei miei scritti la figura di Giuda. Giuda è il protagonista che ha reso sempre vivo e presente Gesù. E Berto intavola un dialogo in un articolato colloquio tra Giuda e Gesù. Chi è stato a tradire? Il dubbio cammina nei pensieri dell'insonnia? 

Padre Discepolo mi ha sempre detto che restano entrambi non nella storia o nel destino, ma per disegnare, lungo il cammino, il male e il bene. Su questo argomentare si sono aperte diverse finestre. Io che raccolgo la sfida dell'al di là del bene e del male (nicciana visione che non è mai ragione della storia ma è sempre più rivolta nei confronti di un "anticristo") ho letto nelle suggestioni di padre Discepolo un messaggio di continuità tra il mistero e la speranza. 

Avrebbe senso il mistero senza la speranza? Mi disse. Infatti nel momento in cui Pavese si è lasciato intrappolare dal mistero, anche da quello legato al sacro, non ha avuto l'àncora della speranza che conduce alla salvezza. Berto ha cercato la speranza nel far dialogare Giuda e Cristo. 

Il fatto è, e su questo convenimmo, che la letteratura se resta solo teologia ha bisogno di una giustificazione, ma se penetra i "sottoscala" del mistero si regge con la provvidenza oltre la stessa profezia. Poi si parlò della quotidianità. Ma questi sono altri passi nel nostro cammino. 

Ogni qualvolta, con padre Ferdinando Castelli, negli ultimi tempi, si discuteva della pazienza dello scrittore mi riportavo al dialogare su Pavese e su Simon Weil intercettato con padre Discepolo. Restiamo sempre in quel mondo che da Ignazio va a Matteo Ricci sino a papa Francesco. Mai violare o tentare di violare l'intelligenza superandola con il solo sapere. 

La letteratura diventa conoscenza soltanto se la Grazia cammina con noi. Forse anche per questo non smetto di citare il sogno barocco di padre Discepolo. Quel barocco che non è forma soltanto, ma è un immaginario di saperi che si trasforma in vera e propria sapienza. 

Bisogna ricordarlo padre Discepolo. Ora che è venuto a mancare anche padre Castelli, credo che il colloquio nostro interiore diventa più complesso, e dobbiamo cercare le risposte giuste per allontanare quel Dio che alcuni credono ignoto, ma che è rivolta in un tempo che vive di ribellioni.

 

 

 

 

 

Pierfranco Bruni e padre Salvatore Discepolo




--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Uno studio su Giuseppe Berto per i cento anni della nascita e una lettera inedita di Berto a Francesco Grisi - di Pierfranco Bruni

$
0
0

      Una lettera inedita di Giuseppe Berto a Francesco Grisi datata 1967 spinge il Centro Studi e Ricerche "Francesco Grisi" a sviluppare delle iniziative per ricordare lo scrittore di Anonimo veneziano a cento anni dalla nascita, il prossimo 2014. Berto è lo scrittore che ha attraversato generazioni.
Il suo rapporto con Francesco Grisi è stato, soprattutto dopo il 1967, di un'intensità profonda. Spesso Grisi mi ha parlato di Berto. Ma a Berto resto legato per due libri che reputo fondamentali anche nella mia formazione letteraria sui contemporanei: Anonimo veneziano e La gloria. Non ho mai smesso di leggere Berto nel corso dei miei anni.
In occasione del centenario della nascita il Centro Studi "Francesco Grisi" pubblicherà uno studio partendo proprio da un ricordo che ci ha lasciato Grisi e inserendo la lettera nel testo. Un saggio, a più voci, articolato su tre coordinate: La sua guerra in camicia nera, L'inquieto e l'amore, Il dubbio e la cristianità.
In Giuseppe Berto (Mogliano Veneto, 1914 – Roma, 1978) si vive un intreccio non solo letterario, ma anche esistenziale e psicologico tutto giocato tra amore e morte. Ovvero tra la capacità dell'amore di farsi definizione ancestrale di un modello di vita, che ha in sé il senso del destino, e la realtà della morte che diventa, nei suoi scritti, sempre più consapevolezza di un andare nel di dentro della vita stessa senza la paura della perdita.
Uno scrittore che ha amato il mare e soprattutto la Calabria. Ha amato la Calabria, ho avuto modo di raccontarlo in due trasmissioni per la Rai, sino a sondarne le viscere e lì continua a vivere. Ma è un discorso altro che è nei luoghi della sua metafisica geografica e spirituale (capitolo tutto da affrontare).
      Nel 1947 esce Il cielo rosso. Una storia il cui segno politico è preciso. Ma ci sono altri libri che sottolineano il rapporto sempre più profondo, appunto, tra la morte come consapevolezza di definito e la vita come attesa del definire.
      Il male oscuro del 1964 segna, comunque, il suo punto di riferimento non solo letterario, ma anche esistenziale. È Il male oscuro che rende Berto scrittore "nuovo" in un contesto in cui il legame letteratura e psicanalisi costituiva un dialogo sempre aperto e discutibile. Ci sono i libri di memoria come quello già citato del 1947 e poi Guerra in camicia nera del 1955. Altri come Il brigante del 1951. Al 1978 appartiene  La gloria in cui c'è un rapporto costante tra Gesù e Giuda. Un libro tutto da rileggere  e da rimeditare. La figura di Giuda è centrale.
      Berto, scrittore sì del rapporto tra amore – morte, ma anche uno scrittore che va alla ricerca di una religiosità che si fa sempre più ricerca cristiana, intenso travaglio, inquietudine, turbamento, disperazione. È così in  La gloria. Forse il libro più conflittuale che ha lasciato.
      Del 1966 è La cosa buffa. Un romanzo d'amore che, comunque, non raggiunge quella tensione lirica alla quale lo stesso Berto tendeva. È con Anonimo veneziano che l'incontro tra amore e morte non si fa solo denso di significato tragico, ma è un romanzo che vuole tagliare e dimenticare la disperazione e l'amicizia. Nato come dialogo di un film. Era il 1971.
      Berto lo scrisse per Enrico Maria Salerno nel 1967. Ci furono altre stesure dello scritto stesso. Ma è la problematicità che vive dentro le pagine di un romanzo agilissimo nel quale, appunto, si gioca un rapporto di coppia. L'amore prima, il conflitto dopo, la morte alla fine. Siamo a Venezia. La Venezia dei miti, ma anche la Venezia di Thomas Mann. È la Venezia in cui gli anni possono vivere e morire. Possono tradirsi ma non dissolversi.
       Berto nella Prefazione sottolinea : "Posso dire che in vita mia non avevo mai lavorato tanto per scrivere tanto poco, né mi ero mai così abbandonato al tormentoso piacere di permettere ai pensieri di cercare a lungo le parole più appropriate, e nel cercarsele magari mutano e differentemente si presentano sicché ne vogliono altre, e così via".
      Ma c'è una storia d'amore e di morte che si consuma. Lei e lui si perdono, si lasciano, si ritrovano. Ma questo ritrovarsi è nel perdersi definitivamente "quando che ti fa soffrire è uno che ami, l'unica possibilità di difesa è amarlo di meno, se ci riesci". Ma non ci si riesce. Questo è il dramma.
      La sofferenza percorre tutte le pagine del romanzo. Una sofferenza sottile che attraversa tutta la storia, ma attraversa le due coscienze e un amore che, nonostante tutto, non si è spento. Lui morirà per un male incurabile, ma l'amore continuerà a vivere. Anche nella tragedia l'amore segna la continuità.
      "Ci saremmo uccisi, se ad un certo momento non te ne fossi andata". Si diranno. Si ascolta: "Volevo perderti, quando ci siamo divisi, addirittura cancellarti dalla memoria".
      L'amore è negli occhi vuoti di lui che cercandola si cerca, mentre la morte è il senso vero di un trasporto. "Ho il senso della morte. Non l'hai avvertito, tu che mi leggi dentro?".
      Ma si cercano. Lui dirà in quel suo sentire la morte come avvicinamento alla vita : "Io ti amo senza far l'amore". Mi pare l'espressione più alta di questo libro nel quale vi campeggiano delicatamente e tristemente i temi di Berto.
      È il libro di Berto che lega  Il male oscuro a  La gloria. Accanto all'amore, alla morte c'è lo scadenzare del tempo che è un battito lento, preciso, superbo e che non ha paura di nulla.
  "La cosa più difficile è farsi credere quando si dice la verità". La verità! Ecco perché il libro che il protagonista di questo romanzo porta sempre con sé è L'ecclesiasta. Un simbolo, una metafora. Ma ancora un gioco. E in questo gioco, in una Venezia che aspetta l'amore, c'è  la morte che rapisce.
      La fine e il "cominciamento". Cose che si ritrovano in tutti gli scritti di Berto. Ma è proprio con le parole di Berto che si chiude e si supera il viaggio in una letteratura che è vita.
      Così: "E' bene aggrapparsi alla musica o alla poesia, cercare un rapporto con l'arte, non con lei. La morte è un fatto solitario, non si può morire insieme, se non nel senso che tutto e tutti devono morire, e ci si trova in una città dove ciò è più che evidente. Fa un cenno al ragazzo nella cabina, per dirgli che si può cominciare".
      Si comincia. Berto usa le metafore del "comincianeto" per segnare anche l'inizio della fine.   Musica e arte nella Venezia che ha visto morire un amore.
      Ma la letteratura di Berto è un viaggiare nella consapevolezza di una vita che è un tempo immenso e indefinibile. Così come in Il male oscuro, in Il cielo è rosso, in La gloria e, appunto, in Anonimo veneziano. La lettera di Berto a Grisi costituisce una chiave di lettura giocata sull'ironia. Dove la malinconia si fa tristezza l'ironia segna il cammino. In fondo tra Berto e Grisi quella malinconia vissuta tra le parole e i silenzi è tutta intrecciata di ironia.




--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

PRIMO MEMORIAL "DON VINCENZO PERPIGLIA"

$
0
0
Reggio Calabria - L'ex consigliere circoscrizionale Giuseppe - detto Pino - Cuzzocrea, unitamente agli amici di sempre - Giuseppe Iacopino, Fortunato Ripepi, Giovanni Cordova, Umberto Babuscia, Salvatore Crucitti - sono gli organizzatori del PRIMO MEMORIAL "DON VINCENZO PERPIGLIA" - validissimo allenatore di calcio dilettantistico, che ha contribuito ampiamente alla formazione "umana" di tanti giovani reggini, trasferendo loro quella passione per il calcio e quei valori etico-morali, che l'hanno sempre contraddistinto. 

L'evento  - che avrà luogo il prossimo 29 dicembre alle h 10:00 - c/o i campi dell' Hinterreggio (siti sul Viale Messina) - è volto a ricordare e soprattutto a non dimenticare, non solo il compianto mister, ma anche i compagni di squadra prematuramente scomparsi: CECE' CURATOLA, LEANDRO GATTUSO, SAVERIO IELO. 

Ad indossare calzoncini e scarpette, saranno gli ex allievi delle famigerate VIGOR SBARRE e VIGOR O.ME.CA, appartenenti alle classi '71-'72-'73-'74-'75, nonchè i tre fuori quota che hanno preso parte alla prima stagione della terza categoria ('84-'85).

Al termine dei 90 minuti, saranno consegnate 4 targhe ai familiari di chi non è più, - ma il cui ricordo vive nei cuori di tutti coloro che li hanno conosciuti - e seguirà un momento di convivialità, totalmente autofinanziato dagli organizzatori.

P.S.: si fa presente che si tratta della prima iniziativa organizzata per ricordar debitamente il mister ed i suoi allievi.



--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Le notizie del 27 dicembre 2013, tardo pomeriggio

$
0
0

CALCIO: FIGC, DEFERITI NOCERINA E 17 TESSERATI ++ Decisione della Procura dopo la partita farsa a Salerno  - ROMA, 27 DIC - La Procura della Figc ha deferito alla Disciplinare la Nocerina e 17 suoi tesserati (11 dei quali calciatori) per la gara-farsa disputatasi a Salerno il 10 novembre scorso. La partita fu sospesa perchè la Nocerina era rimasta in sei per gli infortuni accusati da alcuni giocatori, che prima della gara erano stati minacciati dai loro ultrà

TRA NATALE E EPIFANIA IN VIAGGIO UN MILANESE SU OTTO Camera Commercio,spesa media 970 euro, 1 su 3 spende più di 1000  - MILANO, 27 DIC - Oltre un milanese su otto è in viaggio durante le vacanze per le feste 2013, tra chi è partito prima del Natale, chi dopo e chi è in viaggio per tutto il periodo. Per una spesa media che si aggira attorno ai 970 euro. Quasi un milanese su tre (29,4%) tra quelli in viaggio si concede, invece, una vacanza più dispendiosa, dal costo superiore ai 1.000 euro. Emerge da un sondaggio della Camera di commercio di Milano, realizzato attraverso Digicamere. Tra i milanesi che vanno in vacanza, in Italia o all'estero, l'11,8% ha scelto come meta il mare in Italia mentre oltre uno su venti sarà in vacanza in una capitale europea. E il 2,9% passerà le feste negli Stati Uniti. Tanti gli indecisi: il 20,6% dei viaggiatori delle feste deciderà dove trascorrere la vacanza all'ultimo minuto, confidando anche nelle occasioni last minute. con metodo Cati, su 801 cittadini di Milano, Roma e Napoli a dicembre 2013. «Per le vacanze delle feste si scelgono in prevalenza mete italiane al mare o capitali europee rimanendo nella tradizione e contenendo i costi - ha dichiarato Luigi Maderna, presidente Fiavet Lombardia, Associazione regionale delle agenzie di viaggio aderente all'Unione Confcommercio di Milano -. Bene il settore del benessere e le settimane bianche. Stabili le richieste per le mete lontane». Camera di Commercio ricorda infine che in vacanza qualcosa non va, per la gestione delle controversie tra i viaggiatori e le compagnie aeree, è possibile un tentativo di mediazione presso il Servizio di conciliazione della Camera Arbitrale di Milano.

MILLEPROROGHE:SALVINI,È UNA SCHIFEZZA, SERVE RIVOLTA FISCALE   - ROMA, 27 DIC - «Il decreto Milleproroghe è una schifezza. Pur di salvare Roma, che ha dodici miliardi di euro di debito, si può violare la Costituzione nel silenzio di Napolitano e prendere in giro i sindaci di tutta Italia. La rivolta fiscale è l'unica soluzione. La Lega è pronta a una dura opposizione». Lo scrive su Facebook il segretario della Lega Nord, Matteo Salvini.

CRISI: SALVINI, VERA EMERGENZA È LAVORO, ALTRO CHE LEGGE ELETTORALE = Venezia, 27 dic.   - «La vera emergenza per il 2014 è il lavoro, l'occupazione. Quando sento Renzi e Letta parlare di Ius soli e legge elettorale mi inc... come un bufalo. e per il rilancio dell'occupazione l'unica soluzione è l'indipendenza. Sono le stesse Pmi e chiederci di accelerare su questa battaglia». Lo ha detto il segretario federale della Lega Nord, Matteo Salvini nel corso di una conferenza stampa dopo l'incontro con i consiglieri del Carroccio a Venezia.

VENETO: SALVINI, LA BATTAGLIA È PER L'INDIPENDENZA = Venezia, 27 dic.   - «Il Veneto è all'avanguardia sulle istanze per l'autonomia e l'indipendenza e le altre regioni del Nord devono imparare dai provvedimenti varati dal Veneto.Il Veneto è capofila nella battaglia per l'indipendenza da Roma e Bruxelles. Non è solo protesta come quella dei 'forconì, la nostra è anche proposta». Lo ha detto il segretario federale della Lega Nord, Matteo Salvini a margine di un incontro in consiglio regionale a Venezia. «Il 2014 è l'anno del voto per l'indipendenza di catalani e scozzesi - ha sottolineato Salvini - il referendum per l'indipendenza del Veneto è la mia priorità e la priorità di tutti i Veneti», ha concluso.

SALVA ROMA: M5S CONTRO GIORNALISTI REPUBBLICA, CI CENSURANO   - ROMA, 27 DIC - M5S ancora contro i giornalisti: a finire nel mirino dei Cinque Stelle sono oggi i giornalisti di Repubblica che hanno raccontato sulle pagine del giornale il ritiro del decreto Salva Roma. L'attacco (condito da pesanti epiteti rivolti ai giornalisti) viene da uno dei componenti del gruppo di comunicazione parlamentare del M5S, Daniele Martinelli. «Fosse stato il Pd a impedire il cammino al decreto Millemarchette - dice Martinelli - i giornaloni avrebbero incensato a caratteri cubitali i meriti del partito di Renzi. A cominciare da Repubblica. Siccome, invece, quel bazar di favori a tutti infilato sotto mentite spoglie col classico metodo mafioso, è stato smascherato e bloccato dai 5 Stelle, ecco allora che sulle prime pagine leggiamo semplicemente che 'l'accordo non c'e» e che il decreto legge Salva-Roma è stato ritirato 'per via del braccio di ferrò senza dire che è stato grazie ai grillini che si sono impuntati«.

TROVATO CON 50 BOMBE CARTA NEL BAGAGLIAIO, ARRESTATO - MONTE SAN SAVINO (AREZZO), 27 DIC - Un uomo di 32 anni, napoletano residente a Prato, è stato arrestato dalla polizia stradale di Arezzo perchè trovato con 50 «bombe carta». L'uomo era alla guida di una Fiat Panda, che è stata fermata dagli agenti per un controllo, questa mattina sull'A1, in corsia Nord all'altezza di Monte San Savino (Arezzo). Nel bagagliaio è stata ritrovata una scatola senza contrassegno con 50 «bombe carta» artigianali, clandestine, ad alto potere esplodente, del peso medio di 200 grammi. Si tratta di prodotti vietati perchè assimilati agli esplosivi. L'uomo è stato arrestato

CAI: STOP FESTEGGIAMENTI 150 ANNI, SI SPEGNE LOGO LUMINOSO Nel 2013 mostra su anniversario porta +30% a Museo Montagna - TORINO, 27 DIC - Alla mezzanotte di S.Silvestro si spegnerà il logo per i 150 anni del Cai che per un anno ha illuminato la facciata del Museo Nazionale della Montagna ed il piazzale del Monte dei Cappuccini. «Le iniziative per i 150/o - sottolinea Aldo Audisio, direttore del Museo - hanno avuto un grande successo: i visitatori alla mostra sono stati oltre 33 mila, + 30%». Nel 2014 il Museo della Montagna compirà 140 anni: tra le esposizioni in programma 'Spartiti delle montagnè e 'Visioni tra le roccè.

ACQUEDOTTO PUGLIESE:NICOLA DI DONNA NUOVO DIRETTORE GENERALE  - BARI, 27 DIC - Nicola Di Donna è il nuovo direttore generale dell'Acquedotto Pugliese. Lo nominato l'assemblea degli azionisti, alla presenza del vice presidente della Regione Puglia, Angela Barbanente e dell'amministratore unico, Gioacchino Maselli. Lo rende noto un comunicato della spa precisando che Di Donna rimarrà in carica per un triennio solare (e comunque fino ad approvazione del bilancio 2016), rinnovabile, e gli sarà corrisposto un compenso annuo lordo (sostitutivo di quello percepito quale dirigente di AQP) di 150 mila euro oltre incentivo per raggiungimento obiettivi fino ad un massimo di 45 mila euro lordi. Il compenso, spiega la nota, «è stato quantificato nella misura necessaria a far si che la retribuzione annua complessivamente corrisposta fosse pari a cinque volte la media dei compensi omnicomprensivi tempo per tempo corrisposti ai dipendenti AQP di 3 livello equivalente».

USA: UOMO VESTITO DA DONNA INVADE PISTA AEROPORTO NEW JERSEY Sicurezza violata anche a Phoenix, squilibrato salta recinto - NEW YORK, 27 DIC - Sicurezza violata in un due dei principali aeroporti americani. A Phoenix in Arizona, un 49/enne si è arrampicato oltre un reticolato di quasi tre metri, poi si è messo a correre sulla pista e non contento ha iniziato a dare manate sul motore di un aereo della Southwest Airlines che era appena atterrato. È stato arrestato dopo che il pilota di un altro aereo lo ha visto e ha allertato la torre di controllo. L'uomo era sotto effetto di alcol e droga, secondo quanto è stato poi accertato. A Newark, invece, in New Jersey, vicino a New York, un 24/enne di Jersey City, ha violato vestito da donna un sistema di sicurezza da cento milioni di dollari e si è messo tranquillamente a camminare attraversando due piste prima di essere fermato. In una dichiarazione, l'autorità dei trasporti di New York e New Jersey che ha la gestione degli aeroporti, ha detto che il sistema era in perfetto funzionamento e è ora in corso un'indagine per capire come mai ci sia voluto tanto tempo prima che il personale addetto alla sicurezza si accorgesse dell'intruso nonostante le telecamere abbiano mostrato l'immagine di un individuo che scavalcava la recinzione. Non è del resto la prima volta che questo sistema, 'Perimeter Intrusion Detection System (Pids), viene violato. Già nel 2011, un uomo arrivato a bordo di una moto d'acqua si mise a camminare sulla pista dell'aeroporto Kennedy di New York, dopo essersi arenato sulla spiaggia di Jamaica Bay.

MALTEMPO:MILANO; AIUTO A 2MILA CLOCHARD,APRE MEZZANINO METRÒ   - MILANO, 27 DIC - Sono stati 2.266, ad oggi, i senzatetto accolti a Milano dai ricoveri del Comune o del privato sociale convenzionato. Alle 31 strutture finora impiegate si aggiungerà da gennaio anche il mezzanino della fermata della metropolitana di Stazione centrale, che accoglierà «chi solitamente non accetta un posto nei dormitori», spiegano da Palazzo Marino. «Per sviluppare un intervento mirato nel quartiere della Stazione, inoltre - proseguono - saranno aperti ulteriori luoghi, ampliando ancora di più l'offerta notturna» del Piano per i senzatetto del Comune, avviato a metà novembre. «Stiamo lavorando per non lasciare solo nessuno e chiediamo a tutti di darci una mano - afferma l'assessore alle Politiche sociali, Pierfrancesco Majorino - Segnalateci chi vedete per strada e in difficoltà affinchè sia possibile anche per noi intervenire tempestivamente, portando bevande calde e coperte e trasferendo le persone nei ricoveri. I numeri (02/88447645 - 02/88447647 - 02/88447649) sono attivi tutti i giorni fino alle 24».

GREENPEACE: GIANNÌ, HO TROVATO CRISTIAN MOLTO PROVATO Visita a casa dell'attivista.Nel palazzo striscione 'bentornatò - NAPOLI, 27 DIC - Cristian D'Alessandro «è molto provato, stanco e anche dimagrito». A parlare è Alessandro Giannì, direttore delle Campagne di Greenpeace appena uscito dalla casa dell'attivista tornato oggi in Italia dopo due mesi trascorsi nelle prigioni russe e un terzo mese libero su cauzione, ma senza la possibilità di rientrare in patria. «Gli ultimi giorni sono stati complicati - ha detto -. È riuscito ad avere i documenti necessari per tornare a casa». Quanto all'ipotesi che D'Alessandro torni presto in campo con Greenpeace, questa la risposta di Giannì: «noi non ci fermiamo, Cristian è un volontario e decide lui. Greenpeace continua la campagna e sta già denunciando il fatto che la stessa piattaforma sulla quale Cristian e gli altri sono stati arrestati sta violando le leggi». Nelle scale due bambini che abitano nel suo palazzo hanno appeso uno striscione con la scritta «Bentornato». 

CALCIO: SERIE B; ARBITRI - ROMA, 27 DIC - Questi gli arbitri (più assistenti e quarto uomo) che dirigeranno le partite valide per la 21/a giornata della Serie B di calcio, in programma domenica 29 dicembre alle 15.00. Avellino-Padova: Abbattista di Molfetta (De Meo-Santoro/Maresca); Brescia-Trapani: Minelli di Varese (Citro-Di Vuolo/Merchiori); Carpi-Juve Stabia: Manganiello di Pinerolo (Di Francesco-Bellutti/Aureliano); Cesena-Modena (alle 18.00): Baracani di Firenze (Ceccarelli-Lo Cicero/Ostinelli); Cittadella-Lanciano: Fabbri di Ravenna (Bolano-Pentangelo/Candussio); Crotone-Palermo: Di Bello (Chiocchi-Alassio/Cervellera); Novara-Bari: Chiffi di Padova (Peretti-Liberti/Borriello); Pescara-Empoli: Gavillucci di Latina (Melloni-Ranghetti/La penna); Siena-Varese (alle 12.30): Mariani di Aprilia (Raparelli-Gava/Pasqua); Spezia-Latina: Bruno di Torino (Avellano-Zivelli/Pairetto); Ternana-Reggina: Pinzani di Empoli (Manzini-Tolfo/Di Paolo).

CAMORRA: CONDANNATO A DUE ANNI IL MEDICO DEL BOSS ZAGARIA Ex sindaco Grazzanise, nel 2009 si recò in Austria per curarlo  - NAPOLI, 27 DIC - Enrico Parente, medico ed ex sindaco di Grazzanise (Caserta), è stato condannato oggi a due anni di reclusione per il favoreggiamento, aggravato dall'articolo 7, del boss dei Casalesi Michele Zagaria. La sentenza è stata emessa dal gup Isabella Iaselli. Nel 2009 Parente si recò a Innsbruck, in Austria, per curare il capoclan all'epoca latitante (fu arrestato nel dicembre del 2011). Il viaggio doveva rimanere segreto ma gli inquirenti ne vennero a conoscenza grazie alle intercettazioni telefoniche: il cellulare del sindaco era sotto controllo poichè alcuni giorni prima la sua auto era stata raggiunta da colpi d'arma da fuoco. Solo alcuni mesi dopo, tuttavia, si comprese che il paziente dal quale Parente si era recato era il boss Zagaria. Il pm Antonello Ardituro, titolare dell'inchiesta assieme al collega Marco Del Gaudio, aveva chiesto la condanna a quattro anni «per la gravità del fatto», commesso da «un insospettabile colletto bianco»

VALANGHE: ALTRO MORTO IN SVIZZERA, VITTIMA IRLANDESE  - AOSTA, 27 DIC - Un altro sciatore è morto oggi in Svizzera dopo essere stato travolto da una valanga. La vittima è un irlandese di 27 anni residente nel cantone di Zurigo. Appassionato di scialpinismo, era disperso da ieri sera a sud di Realp, nel cantone di Uri (Svizzera centrale). Questa mattina, dopo che un elicottero aveva avvistato nella zona una colata di neve, il soccorso alpino svizzero ha attivato le ricerche e ha ritrovato il corpo dello sciatore sepolto sotto la neve. 

INCIDENTI LAVORO: UN MORTO IN PETROLCHIMICO BRINDISI Schiacciato da bus su cui stava eseguendo lavori di manutenzione - BRINDISI, 27 DIC - Un operaio è morto poco dopo le 14 in un incidente sul lavoro all'interno del Petrolchimico di Brindisi. Secondo una prima parziale ricostruzione, l'uomo sarebbe rimasto schiacciato da un pullman di linea per il trasporto interno dei dipendenti del Petrolchimico mentre stava eseguendo lavori di riparazione sullo stesso mezzo. Sul posto al momento ci sono i vigili del fuoco e i soccorritori del 118.

QUIRINALE: CALENDARIO VISITE PALAZZO PER IL 2014  - ROMA, 27 DIC - L'Ufficio Stampa della Presidenza della Repubblica comunica che l'accesso del pubblico in visita al Palazzo del Quirinale nell'anno 2014, è consentito tutte le domeniche, dalle ore 8.30 alle ore 12.00, con l'esclusione delle giornate 5 gennaio, 20 aprile, 1 giugno, 2 novembre, 14 dicembre, 21 dicembre, 28 dicembre, e del periodo da domenica 22 giugno a domenica 7 settembre. Non è necessario espletare alcuna formalità se non il pagamento del biglietto di ingresso di 5 euro. L'accesso, previsto dalla Porta Principale sita nella Piazza del Quirinale, sarà gratuito per chi non abbia compiuto il 18 o abbia superato il 65 anno di età, per i gruppi di studenti accompagnati dai loro insegnanti, per le guide turistiche nell'esercizio della propria attività professionale, per gli interpreti turistici quando occorra la loro opera a fianco della guida. Lo rende noto un comunicato dell'ufficio stampa del Quirinale.

TOTOSCOMMESSE: F1; SNAI, VETTEL VERSO QUINTO TITOLO MONDIALE Tedesco Red Bull quotato 2,10, Alonso ed Hamilton a 5,00  - ROMA, 27 DIC - Sebastian Vettel verso il quinto titolo mondiale consecutivo secondo Snai, che ha aperto le scommesse sul vincitore del prossimo campionato mondiale di Formula 1: la quota per il pilota tedesco della Red Bull è 2,10, con Fernando Alonso e Lewis Hamilton (confermati in Ferrari e Mercedes) staccati a quota 5,00. Poche chance per Kimi Raikkonen, di ritorno nella scuderia Ferrari dove ha già corso dal 2007 al 2009: per lui la quota Snai è 11. Ancora più staccati Nico Rosberg (scuderia Mercedes e quota 20), la nuova seconda guida Red Bull, Daniel Ricciardo, quotato 30 come Jenson Button (McLaren). Red Bull favorita anche nel titolo costruttori con quota 2,30, seguita da Mercedes a 3,30, Ferrari a 3,75, McLaren (12), Lotus (20), Williams 50; la voce «altro» è quotata 50.

ARTE: È MORTO JEAN RUSTIN, IL PITTORE DEGLI INTERNI CLAUSTROFOBICI = NEI SUOI QUADRI IRONICA VISIONE DI UN UOMO CHE SI CONFRONTA CON SE STESSO Parigi, 27 dic. - - L'artista francese Jean Rustin, che con la sua pittura ha messo a fuoco la disarmante solitudine dell'essere umano spaesato di fronte alla società e al suo tempo, è morto a Parigi all'età di 85 anni. Fra i maestri francesi del secondo Novecento, profondamente legato all'indagine psicologica, i quadri di Rustin, ambientati per lo più in interni claustrofobici, traggono la loro ispirazione dalle suggestioni provenienti dalle opere di Francis Bacon, dai ricordi dolorosi della seconda guerra mondiale e dai grandi moti di ribellione del XX secolo. Al tempo stesso molte delle sue opere rappresentano anche l'ironica visione di un uomo che si confronta con se stesso, la propria sessualità e le proprie pulsioni. I lavori di Jean Rustin sono esposti nelle maggiori collezioni d'arte europea, dal British Museum di Londra al Museo d'Arte Moderna di Parigi, fino allo Stedelijk Museum di Amsterdam. Dopo un esordio negli anni '50 legato alla pittura non-figurativa, Rustin abbracciò un'astrazione lirica. Dagli anni '70 la figura umana si impone come unico soggetto narrativo e satirico, con quadri che cercano di raccontare il disagio esistenziale dell'essere umano che si vede recluso in spazi vuoti e chiusi. Nel 1982 una mostra delle sue opere a Creteil, nella periferia parigina, scatenò accese polemiche e fu censurata con l'accusa di pornografia. Nel 2001 è stata organizzata una grande mostra retrospettiva a Parigi, a cui ne è seguita una nel 2005 ad Atene ed un'altra nel 2007 in Italia dal titolo «Celeste, psichiatrico, erotico» al Castello Visconteo di Legnano.

GOVERNO: GASPARRI, NON HA PIÙ ROTTA E ANNEGA NEL CAOS  - ROMA, 27 DIC - «Il governo Letta si conferma sempre più un esecutivo Pd con plotoni di esecutori di ordini che dovrebbero capire in quale pasticcio si sono infilati. Sulla cittadinanza ad esempio è improponibile la politica demagogica della concessione facile. Diremo no pensando ad altre urgenze riguardanti lavoro e imprese. Nel frattempo Letta cerca goffamente di girare la frittata parlando di riforma della legislazione. Ammetta che il governo non ha più rotta ma annega nel caos». Lo afferma il vicepresidente del Senato Maurizio Gasparri (Fi). «In Parlamento - ammonisce - saremo molto attenti e non consentiremo violazioni. Reiterare norme di un decreto morto è vietato, usare il mille proroghe per mille impicci pure. Ci vediamo in Parlamento».

CALCIO: AGGREDITO CAPO ULTRAS JUVENTUS, PROSEGUONO INDAGINI  - TORINO, 27 DIC - Proseguono le indagini della polizia sull'aggressione a Umberto Toia, il capo ultras della Juventus pestato con spranghe e bastoni fuori dal suo bar lunedì sera a Grugliasco (Torino). Gli investigatori stanno cercando di scoprire se si tratta di un episodio legato a un regolamento di conti nell'ambito del tifo organizzato oppure di una vendetta legata a questioni private. L'uomo, 48 anni, verrà operato oggi ad un'orbita oculare e al naso all'ospedale Molinette, dove è stato trasferito nei giorni scorsi. La prognosi resta riservata.

NAPOLITANO SCRIVE A PARLAMENTO E LETTA, MASSIMO RIGORE SUI DL 'GARANTIRE ATTINENZA EMENDAMENTI,ANCHE CAMBIANDO REGOLAMENTÌ 'Massimo rigorè nel decidere l'ammissibilità degli emendamenti ai dl in Parlamento. Giorgio Napolitano scrive un messaggio alla Camera e a Enrico Letta e la presidente Boldrini lo legge in Aula. Il presidente prende spunto dal Salva Roma, con i suoi '10 articoli aggiunti per un totale di 90 commì, per ricordare a tutti che 'il limite nella reiterazione di norme già contenute nel dl Salva Roma e nel dl Milleproroghe è individuato nell'insorgere di nuovi motivi di necessità ed urgenzà. Il Capo dello Stato indica la necessità di rigore sull'attinenza degli emendamenti anche 'riformando i regolamenti parlamentarì ---. OK AL MILLEPROROGHE, BILANCIO DI ROMA E STOP A AFFITTI D'ORO LETTA, SALVATI 6,2 MILIARDI FONDI UE, 700 MILIONI PER LAVORO L'ultimo Consiglio dei ministri dell'anno vara il decreto Milleproroghe. Ci sono le norme non differibili per il bilancio della città di Roma e quelle che bloccano gli affitti d'oro. Il presidente del Consiglio Letta spiega che il governo ha varato un 'complesso intervento per salvare 6,2 miliardi di fondi strutturalì europei che altrimenti si sarebbero persi. Si tratta di opere di 'immediata cantierabilita«, dice il ministro Lupi. Stanziati 700 milioni per misure a sostegno del lavoro: 150 milioni per le decontribuzione dell'occupazione giovanile, 200 per l'occupazione femminile e per i più anziani e 350 per interventi a sostegno della ricollocazione dei disoccupati. Nel 2014 4,2 miliardi di euro saranno impiegati per la riduzione del cuneo fiscale, dice il ministro Giovannini. ---. SHALABAYEVA A ROMA, 'SONO MOLTO FELICE. GRAZIE A BONINÒ LACRIME ALL'ARRIVO, AD ASPETTARLA I DUE FIGLI PIÙ GRANDI 'Sono felice, sono molto felice di essere in Italià, in lacrime Alma Shalabayeva ha ringraziato tutti prima di lasciare l'aeroporto di Fiumicino. 'Ringrazio il ministro Bonino, la Farnesina e gli organi di informazione per essersi occupati del mio caso ed avermi consentito di tornarè. Ad aspettare la moglie del dissidente kazako Ablyazov, arrivata con la figlia di sei anni, anche gli altri due figli, Madina e Madiyar. ---. HARIRI ACCUSA IRAN E REGIME SIRIANO PER ATTENTATO A BEIRUT PRIMA DELLO SCOPPIO ULTIMO TWEET DI SHATAH CONTRO HEZBOLLAH Il leader dell'opposizione libanese ed ex premier Saad Hariri, in esilio volontario per timore di essere ucciso, accusa il regime siriano e gli Hezbollah filo-iraniani di essere dietro l'attentato in cui è rimasto ucciso a Beirut l'ex ministro Shatah. Il 16 gennaio all'Aja comincerà l'atteso processo internazionale contro i presunti colpevoli dell'omicidio del padre di Hariri, morto in un attentato nel 2005. Pochi minuti prima di essere ucciso, Shatah aveva scritto su Twitter un commento molto duro nei confronti del regime siriano e degli Hezbollah, alleati dell'Iran. ---. TRE SCIATORI TRAVOLTI DA VALANGHE MORTI IN SVIZZERA E FRANCIA NEL TREVIGIANO ANZIANA DONNA CADE NEL FIUME IN PIENA E ANNEGA Tre sciatori sono morti travolti da valanghe sulle Alpi, il primo incidente a Saint-Moritz, l'altro in Francia a La Clusaz in fuoripista. Nel Trevigiano è stato trovato il corpo dell'anziana dispersa da ieri, è caduta nel torrente Cervano in piena ed è annegata. Nel Bellunese ancora disagi per il Black out elettrico provocato dal maltempo. Cinquantamila utenze sono al buio. Non sarà ripristinata prima delle 16 la linea ferroviaria tra Ponte nelle Alpi e Calalzo, bloccata da ieri. A Trento appello della Protezione civile a evitare i fuoripista. ---. CONCLUSA A ROMA LA PROTESTA DEI MIGRANTI CON LA BOCCA CUCITA OGGI CHOUKI A PONTE GALERIA. SIT-IN CONTRO CIE SOTTO SEDE PD È terminata la protesta delle labbra cucite al Cie di Ponte Galeria a Roma. Anche l'ultimo immigrato si è fatto togliere il punto di sutura dalla bocca. Il deputato del Pd Khalid Chaouki, che per 4 giorni si era barricato nel Cie di Lampedusa fino al trasferimento di tutti gli immigrati, sarà oggi a Ponte Galeria con il senatore Pd Luigi Manconi. 'Credono in un altro miracolò, ha detto, 'ma qui è più difficile che a Lampedusà. Sit-in di protesta contro i Cie sotto la sede del Pd in centro a Roma. Chaouki ha ricevuto una delegazione. ---. TURCHIA: STOP TRIBUNALE A NORMA GOVERNO BLOCCA-RIVELAZIONI VARATA IL 21 DICEMBRE, NEL PIENO DELLO SCANDALO TANGENTOPOLI Un tribunale turco ha bloccato una norma del governo di Ankara mirata a secretare le rivelazioni della polizia sul ruolo dei superiori per limitare l'effetto dello scandalo corruzione che sta scuotendo il Paese. La disposizione era stata varata il 21 dicembre, nel pieno della bufera tangentopoli che ha portato agli arresti i figli di tre ministri di Erdogan, poi dimessisi. ---. PUSSY RIOT: VIA PUTIN AL SUO POSTO VORREMMO KHODORKOVSKI LIBERATE PER IMMAGINE OLIMPIADI.IN ARRESTO ANCHE CHIESA La liberazione delle Pussy Riot è stata concessa per migliorare l'immagine della Russia prima delle Olimpiadi di Sochi, che sono 'il progetto preferitò del presidente Vladimir Putin. Ha detto in conferenza stampa Nadia Tolokonnikova. E, con Maria Alekhina, ha ribadito: 'Vogliamo continuare a fare ciò per cui siamo finite in prigione. Vogliamo cacciare il presidente Vladimir Putin. Al suo posto ci piacerebbe molto invitare Mikhail Khodorkovskì. Poi un'accusa pesante arriva da Maria, 'La Chiesa ortodossa russa ha giocato un ruolo nella carcerazionè. Le Pussy Riot furono condannate per aver cantato una preghiera anti-Putin nella cattedrale di Cristo Salvatore a Mosca. 

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

INCOMPRENSIBILI LE CRITICHE MOSSE AD ARRUZZOLO

$
0
0

Palmi (Reggio Calabria), 27 dicembre 2013 - Le recenti critiche mosse all'operato dell'Assessore Provinciale alle Politiche del Lavoro ed alla Formazione Professionale destano sorpresa. 
È necessario evidenziare come Giovanni Arruzzolo – ottimo amministratore che non necessita di alcuna difesa d'ufficio – abbia sempre agito, sin dal suo insediamento, nell'interesse dell'intero territorio provinciale, programmando e realizzando innumerevoli attività volte alla promozione delle politiche occupazionali, rispondendo con prontezza al fabbisogno degli attori del mondo del lavoro.
In questo senso – e solo in questi termini – va letta la recente delibera della Giunta Provinciale di Reggio Calabria, con la quale l'Ente di via Foti si è determinato ad istituire una nuova sede locale coordinata del Centro per l'Impiego in Rosarno.
Tale iniziativa, assunta nel pieno rispetto del d.lgs. 469/97, della L.R. 5/2001, è utile a coprire concretamente un territorio sin troppo vasto (San Pietro di Caridà, Serrata, Candidoni, Feroleto della Chiesa, Laureana di Borrello e San Ferdinando), ad oggi fortemente limitato nell'accesso ai servizi offerti dal Centro per l'Impiego.
Riteniamo che di fronte alle esigenze dei lavoratori disoccupati, dei cassintegrati, dei lavoratori in mobilità, dei giovani inoccupati, non ci possa essere alcuno spazio per valutazioni strumentali ed, in tutta onestà, incomprensibili.
Ad Arruzzolo vanno, invece, sentimenti di stima ed il nostro convinto e costante sostegno, invitandolo a proseguire nella propria instancabile attività politico-amministrativa al servizio dell'intera comunità provinciale.
 
Avv. Giuseppe Saletta

Dott. Gabriele Parisi

Avv. Antonio Papalia

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live