Quantcast
Channel: MNews.IT
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live

'NDRANGHETA: REGGIO EMILIA, MISURA SORVEGLIANZA SPECIALE PER FRANCESCO GRANDE ARACRI

$
0
0

Reggio Emilia, 28 dicembre 2013 - Il Tribunale di Reggio Emilia ha applicato a Francesco Grande Aracri, considerato elemento di spicco della 'ndrangheta, la misura della sorveglianza speciale con obbligo di soggiorno proposta da Carabinieri e Direzione Distrettuale Antimafia. I militari del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Reggio Emilia hanno eseguito la misura nel pomeriggio raggiungendo Grande Aracri, 59 anni, a Brescello, in provincia di Reggio Emilia. Il provvedimento, a firma del Presidente del Tribunale di Reggio Emilia, è stato richiesto dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Bologna che ha condiviso la richiesta dei Carabinieri del Comando Provinciale di Reggio Emilia, avanzata a seguito dei risultati delle indagini che hanno coinvolto Francesco Grande Aracri.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

TARES Reggio Calabria, Iemma (ConfConsumatori): i servizi pubblici devono essere pagati solo se realmente esistenti.

$
0
0

Le proteste in atto a Reggio Calabria sulla grave situazione di disagio riguardante lo svolgimento del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, appaiono senz'altro fondate.  Non ci sono dubbi sullo stato di grave disservizio, lo avevamo già constatato in parecchi punti della città e, in ogni caso, le immagini che circolano sono molto esplicite.
Riteniamo che trovi piena applicazione il comma 20 dell'art. 14, D.L. 6-12-2011, n. 201, convertito con modificazioni dalla L. 22-12-2011, n. 214, il quale dispone che il tributo T.A.R.E.S. "è dovuto nella misura massima del 20 per cento della tariffa, in caso di mancato svolgimento del servizio di gestione dei rifiuti, ovvero di effettuazione dello  stesso  in  grave  violazione della disciplina di rife-rimento, nonché di interruzione del servizio per motivi sindacali o per  imprevedibili  impedimenti  organizzativi che abbiano determinato una situazione  riconosciuta  dall'autorità sanitaria di danno o pericolo di danno alle persone o all'ambiente". 
Ci è stato riferito che qualcuno avrebbe interpretato questa norma come operante solo dopo un atto di riconoscimento da parte dell'autorità sanitaria. Pensiamo  che si tratti di un modo completamente sbagliato di approcciare la questione; il problema esiste, è sotto gli occhi di tutti ed è inutile appigliarsi a una sottigliezza interpretativa per comprimere o addirittura annullare i diritti dei cittadini utenti. Occorre comunque precisare che la condizione del riconoscimento da parte dell'autorità sanitaria dovrebbe applicarsi solo nel caso degli eventi previsti nell'ultima parte del comma 20 e cioè l'interruzione per motivi sindacali o per imprevedibili impedimenti organizzativi, essendo uni-voca la costruzione sintattica dello stesso comma.

La Confconsumatori – Federazione Provinciale di Reggio Calabria si augura che i Commissari vo-gliano considerare il principio che i servizi pubblici devono essere pagati solo se realmente esistenti e funzionanti e conseguentemente applicare la legge, evitando così, ai cittadini, l'onere e le lungaggini di un contenzioso, e all'apparato giudiziario il sovraccarico causato da quella che si an-nuncia essere una valanga di ricorsi.

Nel caso in cui non dovessero prevalere i principi di giustizia e di legalità, la Confconsumatori darà sostegno e assistenza ai cittadini reggini per la difesa dei loro diritti.

                                                                   il Presidente della Federazione Provinciale
                                                                                                - avv. Antonio Iemma –


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

CAFÈ DE PARIS: CGIL, RESTITUIRE LAVORO A ADDETTI LICENZIATI

$
0
0

ROMA, 28 dicembre 2013 - «I 16 lavoratori coinvolti nella vertenza del Cafè de Paris chiedono di riprendere l'attività lavorativa nella quale sono stati sostituiti da altri addetti, nei momenti di apertura al pubblico». Così una nota di Filcams Cgil e Cgil di Roma e del Lazio, che ringraziano l'associazione antimafia Libera «per l'interessamento, il sostegno e la solidarietà portata ai lavoratori con la presenza al loro presidio e con le sollecitazioni avanzate ai soggetti coinvolti affinchè si possa ricercare congiuntamente una soluzione utile alla prosecuzione dell'attività della struttura, evitandone la chiusura». La protesta è iniziata poco prima di Natale quando i 16 lavoratori hanno ricevuto le lettere di licenziamento dalla nuova proprietà, subentrata dopo la confisca dello storico locale della Dolce Vita all«ndrangheta. »La Filcams Cgil - prosegue la nota - chiede l'immediata revoca dei licenziamenti comminati ai lavoratori e l'attivazione di un tavolo di confronto in cui siano presenti le istituzioni territoriali competenti, finalizzato al mantenimento dei livelli occupazionali e della piena operatività di un locale dall'inconfutabile valore storico per la città di Roma, quale ha il Cafè de Paris«. »Intendiamo ribadire, contrariamente a quanto affermato in un comunicato stampa dal legale rappresentante della società che attualmente gestisce il Cafè de Paris, che non c'è stato alcun confronto sindacale avente come oggetto le problematiche denunciate dai lavoratori in merito all'organizzazione del lavoro piuttosto che una discussione sulla procedura di licenziamento collettivo. Tutto è avvenuto in assenza di riscontro alle disponibilità di incontro comunicate dall'organizzazione sindacale«. 

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Gigi D’Alessio e gli eroici sentimenti dell’amore e della vita nel suo ultimo Cd.

$
0
0

Un'estetica del canto mediterraneo tra le lune e le aquile
di Pierfranco Bruni
 
Tra un volo per una partenza e uno per il ritorno, tra un caffé in un bar del centro e uno in un bar di periferia ho ascoltato accenni, melodie, parole di una canzone che, lentamente, creava girandole di echi nella mente, nell'anima con battiti antichi di una vita giocata sul palmo dei vetri che specchiavano le ore attraversate oltre le stanze abitate.
Questi echi e la voce non erano altro che i testi dell'ultimo Cd di Gigi D'Alessio. Titolo "Ora". È uno di quei cantati che ho seguito con attenzione soprattutto negli ultimi anni.
Accanto a un Franco Simone che appartiene ad anni vissuti e tempo presente ai mie intoccabili Franco Califano e Fabrizio De André e poi Sergio Endrigo, Luigi Tenco, Franco Battiato a un certo Roberto Vecchioni incide, oggi, con un testo che credo sia meraviglioso Gigi D'Alessio.
La melodia mediterranea esplode soprattutto in due testi, in questo nuovo Cd, che hanno una forza linguistica e musicale potente: "Notti di lune storte" e  "Il falco e la rondine". Sono due canzoni che hanno un forte ascolto poetico.
Ho ascoltato interamente il Cd e ho letto il reggere del testo senza la musica come spesso uso fare quando cerco di interessarmi ad un autore.
Questi due testi sono linguaggio. Sono sempre più convinto che la letteratura debba interessarsi di queste innovazioni tra il linguaggio e la musicalità.
Io non ho mai creduto alla cosiddetta canzone impegnata. Un insignificante vocabolario che si regge sulla corda dell'ideologia. Cosa significa una canzone impegnata. Perché cantare e recitare l'amore e la vita non è un impegno?
Non mi piace usare il termine bello lasciando sospeso. Ma in questo nuovo Cd di Gigi c'è la bellezza della parola che si intreccia con l'eleganza. Smettiamola con l'impegno che è disimpegno poetico e ritroviamo l'eleganza dei sentimenti che vuol dire anche l'estetica di comunicare un sentimento.
In Gigi  ci sono sentieri di sentimenti che graffiano l'anima. Io, che da secoli mi occupo del rapporto o del legame tra linguaggi musicali e linguaggi della poesia giocata sulla parola, sostengo la necessità di approfondire questi legami perché dietro ogni testo c' sempre una filosofia come nell'immaginario di Franco Califano sul quale ho pubblicato recentemente, dopo De André, un saggio.
Ebbene, in Gigi D'Alessio c'è quella filosofia del quotidiano per la quale Califano ebbe una laurea honoris causa negli Stati Uniti d'America. Ascolto e leggo:
 
"Le mie sofferenze ti assicuro sono tante
Mi ha tradito sempre quello a cui ho dato il sangue
Quante notti e quante lune storte
Un funambolo su funi sciolte
C'era solo una finestra aperta
Ma non era quella mai la porta
Quante notti e quante lune storte".
 
Versi da "Notti di lune storte". Già il titolo è una profonda, drammatica e delicata metafora. Già in altri Cd Gigi aveva testimoniato una bravura tutta filtrata dai suoni di una melodia mediterranea, la napoletanità è mediterraneità del profondo, che ha toccato modelli marcatamente sentimentali.
Così come, dallo stesso ultimo Cd, il testo dal titolo: "Il falco e la rondine". Tasselli di un mosaico che parte da lontano e si incide in un vissuto robusto.
Si legge ascoltando:
 
"Cieli azzurri e voli liberi
le tue ali non si fermeranno più
torneranno a librare
dentro a un arco a colori".
E nella chiusa: "
Tu dammi la mano
io ti porto con me
dove il cado d'aprile scioglie le neve la sposa col fiume
tu dammi la mano
io ti porto con me
dove danza una foglia che cada sull'acqua ma non fa rumore
 
Questa vita spesso lascia lividi
ma il silenzio te ne fa di più
ma se vuoi nel cielo delle rondini
io come un aquila ti porto su".
 
Insomma la poesia la si vuole ascoltare anche nei linguaggi di un rapporto tra ritmo e parola? Non smetterò di ascoltare Gigi D'Alessio. E come ho fatto, con il mio recente lavoro su Califano, porrò sempre dei modelli alle regole di una poesia che non può perdere la sua tradizione, ma che non può neppure confrontarsi con le spinte innovative della canzone.
Non ci sono più metodologie. Ci sono "eroici" sentimenti che resistono, e  da questi eroici sentimenti la parola e musica intrecciano versi che recitano la vita e gli amore nel verseggiare. Come è stato sempre. Come fu nei tempi dei cantori. Come sarà se si vogliono salvare i linguaggi che comunicano trasmettendo sentieri d'amore.
Gigi D'Alessio bisogna ascoltarlo ponendosi in ascolto.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Regioni, le notizie del 28 dicembre 2013, sera

$
0
0

LAZIO: LE NOTIZIE DEL GIORNO - ROMA, 28 DIC - RIFIUTI:MARINO,INACCETTABILE STATO RACCOLTA,CAMBIO VERTICI AMA «La situazione della raccolta rifiuti è inaccettabile, sono molto irritato, presto ci sarà un cambio di leadership all'Ama». Lo ha detto il sindaco Marino aggiungendo che il cambio dovrebbe arrivare «nel giro di poche settimane». Le difficoltà sono emerse durante le feste di Natale, quando i cassonetti erano stracolmi di rifiuti. «Io sono più arrabbiato di voi» ha poi replicato ad alcuni cittadini che per strada lamentavano le carenze della raccolta rifiuti nel loro quartiere al Tuscolano. ---. ROMA: MARINO, IRPEF NON AUMENTA MA ORA CURA DEL RIGORE «Mi sembra che il governo abbia dato una indicazione chiara, non reintroducendo l'aumento dell'Irpef che nella sua sovranità il parlamento aveva cancellato. Proprio per le misure che noi ci accingiamo a prendere, ZCZC3683/SXA XPP63390 R POL S0A QBXB Governo:Maroni,renziani contro Letta?No,vogliono solo posti (ANSA) - ROMA, 28 DIC - »Il PD contro il governo Letta. E ora? Crisi? Ma va, è solo una finta: i cadregari renziani vogliono solo rimpastino«. Lo ha scritto questa sera sul suo profilo Twitter il governatore della Lombardia Roberto Maroni.

IL PD DI RENZI A LETTA, TROPPI ERRORI, O SI CAMBIA O SI MUORE GRILLO SFIDA NAPOLITANO,CONTRO-DISCORSO DI FINE ANNO SUL BLOG 'L'Italia non può permettersi questo governo. Il rimpasto non bastà, dice Faraone. Riforma elettorale, taglio dei costi della politica, rivoluzione nella burocrazia obiettivi dei renziani. Leader M5S, che interverrà in contemporanea il 31, attacca De Benedetti sulla web tax. Boccia: 'Delira per difendere evasorì. ---. SCESE LE TASSE PER LE FAMIGLIE, NEL 2013 -250 EURO IN MEDIA ALLARME CREDITO PER LE IMPRESE, MENO 50 MILIARDI IN UN ANNO Cgia, riduzione fiscale effetto abolizione Imu prima casa e detrazioni Irpef per figli. Classifica credito Confartigianato, pmi le più colpite e tassi ai massimi. Equitalia scrive alle partite Iva: 'Pronti alle compensazionì. Donne in pensione dal 2014 a 63 anni e 9 mesi nel privato, scattano nuovi requisiti. ---. ALTRI DUE MORTI PER VALANGHE, UN FERITO GRAVE IN VALTELLINA SOPRA AOSTA L'INCIDENTE PIÙ GRAVE. L'ALLARME FINO A DOMANI Fuoripista ancora responsabili di una tragedia, stamattina a Pila, sopra Aosta. Gli sciatori morti sono due trentenni liguri. Salvo grazie al sangue freddo degli amici il 33enne ferito in Val Grosina, provincia di Sondrio. Arriva nuova perturbazione, allerta a partire dal Nord Ovest. ---. ASSEMBLEA DI MPS BOCCIA PROFUMO, L'AUMENTO SLITTA A GIUGNO DECISIVO STOP DELLA FONDAZIONE, ORA DIMISSIONI PIÙ VICINE Presidente battuto sul piano che prevedeva l'aumento di capitale da 3 miliardi a gennaio. 'Una decisione che getta la banca nel campo dell'incertezzà, dice. Possibile addio al Cda di gennaio. Passa la linea Mansi, ma lei: 'Non c'era altra soluzione, nè vincitori nè vintì. ---. STAMINA, LA RABBIA DEI GENITORI, AL VIA IL NUOVO COMITATO ANDOLINA, 'CONSIGLI MAFIOSI AL MINISTRÒ. LORENZIN QUERELA Parlano parenti dei malati: 'Ecco le nostre prove. Miglioramenti ci sono. Procure indaghino sulla fuga di notizie. Braccio destro Vannoni attacca ministero, lo scontro finisce in Tribunale. Resi noti i nomi del nuovo Comitato. Caterina, malata insultata da animalisti, su Fb: 'Sto male, lasciatemi in pacè. ---. LA CINA VOLTA PAGINA, STOP A CAMPI DI LAVORO E FIGLIO UNICO OK DELLA CORTE SUPREMA, UFFICIALE LA STORICA DOPPIA RIFORMA A novembre decisione del congresso del popolo, ora formalizzata. l'invecchiamento della popolazione traina la 'rivoluzionè. Sono aboliti i campi di rieducazione e lavoro introdotti nel '57 dove si poteva essere reclusi per sola decisione della polizia fino a 4 anni. Sì anche alla possibilità di avere due figli. ---. UCCISA PER AVERE APERTO UN PROFILO SU FB, L'AMANTE CONFESSA STANGOLATA E ABBANDONATA NEI CAMPI. 'NON USAVA IL SUO NOMÈ Un falso profilo e immagine su Facebook all'origine della gelosia dell'uomo, un giardiniere di 40 anni. La donna, 42 anni, era scomparsa la notte di Santo Stefano. La confessione dopo un lungo interrogatorio. ---. APRONO IN USA I PRIMI 'COFFEE SHOP', PARTE BUSINESS MARIJUANA FUMO 'A SCOPO RICREATIVÒ, AL VIA COLORADO E WASHINGTON STATE Cannabis legale nei 'bar' dal primo gennaio nei due Stati dopo i referendum di novembre. Al via un business anche 'turisticò, attesi consumatori da Stati vicini. Mercato potenziale enorme. Secondo uno studio, le vendite di cannabis legale aumenteranno del 64% tra 2013 e 2014, da 1,4 a 2,34 miliardi di dollari.

TOSCANA: LE NOTIZIE DEL GIORNO - FIRENZE, 28 DIC - MPS: PROFUMO BATTUTO SU AUMENTO, RISCHIO DIMISSIONI La Fondazione Mps sbarra la strada ad Alessandro Profumo e l'incognita dimissioni al vertice cresce e travolge sia il presidente che l'amministratore delegato. Dopo una riunione di quasi sette ore, il cui esito era ampiamente scontato, Antonella Mansi impone il proprio 'diktat', bocciando le proposte del Cda e rinviando a dopo il 12 maggio il maxi-aumento di capitale da 3 miliardi. Una decisione che alimenta lo scenario di cambio della guardia a Rocca Salimbeni e che getta la banca «in un campo d'incertezza», come indicato a più riprese dal banchiere. ---. RITROVATA DONNA SCOMPARSA DA IERI A CORTONA È stata ritrovata sana e salva la donna di 39 anni scomparsa da ieri mattina a Cortona. Secondo quanto si è appreso, era in una rimessa in piena campagna a circa un chilometro da dove era scomparsa. A dare l'allarme è stato il proprietario di un terreno della zona che ha avvertito dei lamenti provenire dalla rimessa. I carabinieri, aiutati da vigili del fuoco e volontari della protezione civile da ieri e per tutta la notte, avevano scandagliato l'intera zona alla ricerca della ragazza. ---. STAMINA: PEDIATRA SOFIA, STA BENE, SI PENSA A DIMISSIONE Sofia ha avuto solo una forma influenzale, è in buone condizioni e si sta già pensando ad una sua possibile dimissione dall'ospedale Meyer di Firenze. A riferirlo è Imma Florio, la pediatra campana che segue la bambina e che alla conferenza stampa dei parenti di coloro che sono stati sottoposti al protocollo Stamina ha riferito i progressi in quest'ultimo ann0. ---. SCONTRO TRA SCIATORI, DUE FERITI ALL'ABETONE Due sciatori sono rimasti feriti stamani in uno scontro sulle piste di Abetone. Coinvolti un 47enne di Pisa e un 24enne di Scandicci (Firenze). Il primo ha riportato traumi al volto e al torace e, dopo i primi soccorsi in loco, è stato trasferito con l'elisoccorso Pegaso, fatto arrivare da Massa, all'ospedale Cisanello di Pisa. Il secondo, che ha riportato conseguenze meno gravi, è stato trasportato all'ospedale Pacini di San Marcello ---. SVALIGIATA MERCERIA,VIA 5MILA EURO DI MUTANDE E REGGISENI Svaligiata una merceria di Follonica (Grosseto) in pieno centro della città. I ladri si sono portati via circa cinquemila euro di merce tra reggiseni, slip e mutande di marca. A denunciare il colpo è stata la proprietaria del negozio. Secondo quanto ricostruito dai carabinieri, durante la notte i ladri sono entrati all'interno dell'esercizio commerciale forzando una persiana al piano terra. Una volta dentro, hanno passato in rassegna la merce contenuta negli scaffali e in magazzino, poi hanno preso quella ritenuta migliore e si sono dileguati portandosi via la refurtiva griffata.

CALCIO: MILAN; EL SHAARAWY OPERATO, 10 SETTIMANE FUORI ++ Intervento ad un piede per l'attaccante (ANSA) - ROMA, 28 DIC - L'attaccante del Milan Stephan El Shaarawy è stato sottoposto ad un intervento chirurgico ad un piede e dovrà stare lontano dal campo per circa dieci settimane. Lo rende noto il sito ufficiale del Milan. «Saranno 10 settimane senza di lui, ma non gli non mancherà il sostegno di tutto il popolo milanista che si unirà nel grido Forza Stephan».

MARCHE: LE NOTIZIE DEL GIORNO - ANCONA, 28 DIC - PRESTO GRUPPO CONSILIARE FI MARCHE, UN'OTTANTINA I CLUB - Elisabetta Foschi, Graziella Ciriaci, Enzo Marangoni e Umberto Trenta daranno vita formalmente «nelle prossime settimane» al gruppo di Forza Italia in consiglio regionale, mentre nella regione sono già sorti un'ottantina di club di FI. Lo hanno reso noto i consiglieri, il coordinatore regionale Remigio Ceroni e Ignazio Abrignani nella conferenza stampa di fine anno. ---. NUOVO COMPLESSO NATATORIO MACERATA, ANCHE VASCA OLIMPIONICA - La giunta comunale di Macerata ha approvato il progetto esecutivo del complesso natatorio di Fontescodella. Lo ha annunciato il sindaco Romano Carancini. A gennaio verrà firmato con la società «Piscine Fontescodella» un accordo integrativo per alcune modifiche al contratto originale. Subito dopo saranno consegnate le aree, e dal quel momento la cordata di imprenditori che partecipa al progetto avrà 19 mesi di tempo per completare le piscine. ---. COPPIA ARRESTATA PER SPACCIO COCAINA - Una coppia di disoccupati di San Severino Marche (Macerata), R.S., di 50 anni, e P.M., di 39, è stata arrestata dai carabinieri del Nucleo operativo e radiomobile di Tolentino per spaccio di stupefacenti. I due viaggiavano a bordo di una Bmw fermata per un controllo: la donna ha tentato di disfarsi di due involucri di cocaina lanciandoli dal finestrino, ma i Cc li hanno recuperati e hanno perquisito l'abitazione dei due conviventi: in casa c'erano altri 42 grammi della stessa sostanza e un bilancino di precisione. ---. ESPOSTO TERRE NOSTRE SU DELIBERA VIA POSTUMA CENTRALI BIOGAS - L'associazione Terre Nostre Marche, che riunisce i Comitati a tutela dell'ambiente e della salute, trasmetterà un documento istruttorio alla procura della Repubblica di Ancona e una copia della delibera approvata il 16 dicembre scorso dalla giunta regionale: l'atto che rinnova attraverso una Valutazione di impatto ambientale 'postumà i procedimenti e le autorizzazioni alle centrali biogas, «in violazione - così afferma Terre Nostre - della Direttiva comunitaria 2011 del 1992 e della sentenza della Corte Costituzionale, che il 22 maggio scorso ha dichiarato incostituzionale la legge marchigiana sulla Via.

PIEMONTE - NOTIZIE DEL GIORNO - TORINO, 28 DIC -. STAMINA: ECCO NUOVO COMITATO SCIENTIFICO, MA VANNONI PROTESTA - Nel giorno in cui i famigliari dei malati curati con il metodo Stamina mostrano gli effetti positivi delle infusioni della metodica, il ministro Lorenzin annuncia il nuovo comitato scientifico presieduto da Mauro Ferrari. Ma Davide Vannoni, il padre della metodica, protesta: «ci sono esperti di parte». ---. SANITÀ: MOLINETTE, SENZA STIPENDIO MEDICI E INFERMIERI - Sono senza stipendio gli oltre 10mila dipendenti, tra medici, infermieri e impiegati, della Città della Salute e della Scienza di Torino, l'Azienda ospedaliera che comprende anche le Molinette, l'ospedale più grande del Piemonte. Colpa di un errore tecnico del Csi, il consorzio informatico che ha il compito di elaborare e trasmettere alla tesoreria gli stipendi. L'Azienda, che ha assicurato l'accreditamento degli stessi tra lunedì e martedì, si rivarrà in tutte le sedi opportune. ---. NOSIGLIA TRA BARACCHE NOMADI, LUOGO NON DEGNO DI TORINO - Ha visitato i campi nomadi, prima quelli di corso Tazzoli e poi le baraccopoli di Lungo Stura Lazio, un luogo che «non è degno di Torino». Per il terzo anno consecutivo, l'arcivescovo del capoluogo piemontese, monsignor Cesare Nosiglia, ha deciso di dedicare alcune ore delle vacanze di Natale per visitare i campi nomadi. «Bisogna andare a scuola, è importante se si vuole crescere bene», è stato l'appello del porporato, che ha regalato quaderni e pennarelli ai bambini. ---. MALTEMPO: BLOCCATO IN VALLE VIGEZZO, UOMO DISPERSO È SALVO - Sta bene l'uomo disperso da tre giorni in valle Vigezzo, una delle zone più colpite dal maltempo dei giorni scorsi. Mentre il soccorso alpino raggiungeva la baita sopra Craveggia dove era stato, senza però trovarlo, l'uomo era riuscito a ritornare a valle a piedi, camminando in mezzo a un metro e mezzo di neve fresca. A dare l'allarme erano stati i figli che non avevano più avuto sue notizie. ---. NATALE SOTTO TONO, MA GLI ACQUISTI NON CROLLANO - Ancora un Natale sotto tono, il sesto dall'inizio della crisi, ma nessun crollo degli acquisti. È il primo bilancio dell'Ascom, secondo cui i torinesi non hanno rinunciato ai regali nonostante abbiano speso con «grande attenzione e oculatezza». In base alla verifica su un campione di suoi aderenti, le vendite sono in linea con quelle del 2012. E, in alcuni settori come alimentare e hi-tech, sono in crescita. Bene le previsioni per le feste di fine anno sulle nevi delle Valli Olimpiche. ---. CALCIO: VACANZE FINITE PER JUVE E TORO,NOVARA IN CAMPO DOMANI - Ultimi scampoli di vacanza per la Juventus, che si raduna domani in vista della super sfida di domenica prossima contro la Roma, e per il Torino, che invece si ritrova questa sera. Serie B in campo domani: il Novara ospita il Bari. 

ABRUZZO: LE NOTIZIE DEL GIORNO  - PESCARA, 28 DIC - Bilancio Abruzzo: Masci, credo in senso responsabilità tutti - «Credo fortemente nel senso di responsabilità di tutti, anche dell'opposizione, non vedo un motivo per cui non si debba chiudere il bilancio entro il 31 dicembre», così l'assessore al bilancio della Regione Carlo Masci. Per Masci «chiuderemo il bilancio 2014 senza ricorso a risorse straordinarie, questo cioè nell'anno più difficile. Significa che si va verso un risanamento strutturale. La situazione rimane pur sempre critica, ma nel momento peggiore della crisi almeno noi proviamo a rimetterci in riga». ===== Stamina: papà di Noemi, vie legali per rispetto sentenza - «Metteremo in atto azioni legali per far rispettare la sentenza e contro l' atteggiamento ostativo degli Spedali di Brescia augurandoci che qualcosa cambi». Lo ha detto Andrea, il papà di Noemi, la bimba abruzzese per la quale una sentenza dell'11 dicembre scorso dei giudici dell'Aquila obbliga la struttura bresciana a un' infusione d'urgenza di staminali già esistenti, quindi di donatori, col metodo Stamina Foundation. A oggi Noemi risulta inserita nelle liste di attesa con tempi lunghissimi ===== Premiato a Sulmona Giorgi, premio Nobel Pace con Al Gore - Il Presidente del Lions Club di Sulmona e il Governatore del distretto 108/A Italy del Lions Clubs International hanno conferito questa mattina l'onorificenza «Melvin Jones Fellow» al sulmonese Filippo Giorgi, unico scienziato italiano nel board dell'Ipcc, il comitato vincitore del Premio Nobel per la Pace insieme ad Al Gore. ====== Pallamano: Italia a Chieti per gara qualificazioni Mondiali - A distanza di due mesi, torna in Abruzzo la Nazionale maschile di pallamano che riprende oggi da Chieti, il cammino nel Gruppo 2 di qualificazione ai Campionati Mondiali di Qatar 2015. Gli azzurri si radunano in terra abruzzese per preparare la sfida del 2 Gennaio prossimo (ore 20, diretta su Rai Sport 1) contro la Slovacchia, gara in programma al Pala Santa Filomena di Chieti. Quello che attende l'Italia del ct Franco Chionchio (allenatore della formazione del Teramo Donne) è un vero e proprio tour de force nel girone di qualificazione. A distanza di soli due giorni dalla sfida contro gli slovacchi ci sarà infatti il ritorno ad Hlohovec. Gli azzurri hanno già disputato due gare del Gruppo 2 perdendo per 22-23 in casa con la Romania e vincendo a Nicosia, in casa di Cipro per 36-29. Solo la prima classificata del girone accede ai play-off.

PUGLIA: LE NOTIZIE DEL GIORNO - BARI, 28 DIC - REGIONI: PUGLIA; VENDOLA, RAGGIUNTI TARGET SPESA FONDI UE A GOVERNO, ELIMINARE VINCOLI PATTO STABILITÀ PER FARE DI PIÙ La Puglia ha raggiunto e superato i target di spesa al 31 dicembre dei Fondi europei Fesr (Fondo europeo di sviluppo regionale) e Fse (Fondo sociale europeo) e per il governatore Nichi Vendola «è un risultato di tutto rispetto». Il presidente chiede quindi al Governo e al ministro per la Coesione territoriale Carlo Trigilia «di toglierci il freno a mano e di eliminare i vincoli del patto di stabilità». Infatti, spiega, «in questi ultimi due mesi, la Regione Puglia sarebbe stata in grado di spendere tanto, se solo non ci fossero stati i vincoli del patto di stabilità». «La Puglia, come tutte le Regioni d'Italia - sottolinea Vendola - aveva un obiettivo di spesa che a dicembre 2013 è stato superato pienamente, sia percentualmente che dal punto di vista delle risorse economiche. Per noi - ribadisce - ogni euro liberato significa un seme per fare cantiere. Fesr e Fse sono acronimi che si traducono in cantieri, lavoro e opere per migliorare la qualità della vita». ---. UCCISA PER AVERE APERTO PROFILO SU FB,L'AMANTE CONFESSA PUGLIA, IL SUO CORPO TROVATO IN CAMPAGNA.STRANGOLATA PER GELOSIA Era scomparsa da casa la sera di Santo Stefano, intorno alle 22.00. Il suo corpo è stato trovato nella notte dai carabinieri nelle campagne di Castellaneta (Taranto), ad una ventina di chilometri da Gioia del Colle dove la donna, separata e madre di due bambine, viveva. Ad indicare agli investigatori il luogo dove era stato adagiato il cadavere, tra i rovi, in una campagna che si trova in contrada Tafuri, a Castellaneta, è stato l'assassino, Nunzio Proscia, quarantenne che dopo lunghe ore di interrogatorio è crollato ammettendo le proprie responsabilità: ha ucciso, strangolandola, Francesca Milano, 42 anni, con la quale da qualche tempo aveva una relazione, durante un litigio. Lo ha fatto per gelosia, perchè aveva scoperto che la donna aveva aperto un profilo su Facebook, utilizzando un altro nome. ---. DONNA UCCISA: PRESIDENTE CONSIGLIO PUGLIA, DICIAMO BASTA «Amore morboso, possessivo, sentimenti malintesi, delirio di potere dell'uomo sulla donna scambiato per affetto. Basta col femminicidio». Così il presidente del Consiglio regionale della Puglia Onofrio Introna dopo la notizia della donna di Gioia del Colle (Bari) uccisa dal proprio compagno. «Un episodio gravissimo», che ha visto vittima la 42enne Francesca Milano, di Gioia del Colle, scomparsa dal 26 dicembre e che, aggiunge, «sarebbe diventato probabilmente una pagina incerta di cronaca, un delitto 'biancò, se la professionalità di inquirenti e Carabinieri non avesse scongiurato l'occultamento del corpo senza vita». ---. INCIDENTI STRADALI: IMMIGRATI MORTI, ABITAVANO A BARI Era del Bangladesh, ma abitava da tempo a Bari, la coppia di immigrati morta all'alba di oggi in un incidente stradale avvenuto sul raccordo autostradale di Benevento. Nell'impatto sono rimaste coinvolte altre persone, tra cui il figlio delle vittime. Per cause ancora in corso di accertamento la vettura sulla quale viaggiavano si è schiantata contro il guardrail. In seguito all'urto violento hanno la vita il marito e la moglie (lui di 47 anni, lei di 36). Gli altri tre occupanti l'autovettura, tra cui un bimbo di 4 anni, figlio della coppia deceduta, sono rimasti feriti e ricoverati in ospedale a Benevento. Il conducente dell'auto è in prognosi riservata, mentre il bimbo è fuori pericolo. Illeso il terzo trasportato. ---. SOLDI E DIAMANTI O ESPLODE BOMBA, ARRESTATA COPPIA IN PUGLIA Soldi e diamanti per evitare che la villa della vittima saltasse in aria: è quanto pretendeva una coppia di Bari - lui 40enne, lei 37enne - arrestata dai carabinieri in flagranza di reato con le accuse di tentata estorsione ai danni di un rappresentante di commercio. Tutto è iniziato alla vigilia di Natale quando il rappresentante di commercio ha ricevuto una lettera anonima con pesanti minacce, tra cui quella che era stata messa una bomba nella sua villa, con l'avvertimento che sarebbe stata rimossa solo dopo la consegna di 100mila euro in contanti oltre a 50 diamanti da mezzo carato ciascuno. All'appuntamento con gli estorsori si sono presentati i carabinieri. ---. CALCIO: BARI, PRESENTATO CALENDARIO CON CALCIATORI IN CITTÀ «Un calendario per unire squadra e città»: così Gianluca Paparesta, club manager del Bari, ha presentato oggi al San Nicola il calendario fotografico 'Bari città di San Nicolà realizzato con i calciatori biancorossi in dodici location simboliche del capoluogo pugliese (dal Petruzzelli alla Basilica e al lungomare, dal Castello Svevo a piazza Mercantile). «È una iniziativa estremamente significativa - ha aggiunto Paparesta - perchè la società è attesa da mesi cruciali per superare le note difficoltà economiche». Il dirigente, da ottobre in organico del Bari, ha ribadito di aver assunto l'incarico per rilanciare l'immagine dei galletti e per attrarre nuovi potenziali acquirenti che, se convinti ad intraprendere l'avventura di rilevare la società, «potrebbero investire risorse per sviluppare nuovi progetti».

UMBRIA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 18,30 +++ (ANSA) - PERUGIA, 28 DIC - MADRE E FIGLIO MORTI IN INCENDIO; UCCISI DA ESALAZIONI Sono morti per le esalazioni dell'incendio divampato al piano terra della loro abitazione Paola Gagliardelli, 68 anni, e il figlio Simone Ubaldo Angeletti, 42, deceduti la scorsa notte ad Assisi. Le fiamme sono partite dalla camera dell'altro figlio della donna, rimasto illeso, probabilmente a causa di una sigaretta finita sul materasso. --- TERREMOTO: INAGIBILI QUATTRO CHIESE DOPO SCIAME GUBBIO Sono state dichiarate inagibili quattro delle 33 chiese di Gubbio in seguito allo sciame sismico che sta interessando la zona. Secondo il direttore dell'osservatorio Bina di Perugia, madre Martino Siciliani l'attività pur ancora in corso «si va comunque regolarizzando e diventa via via meno intensa e frequente». --- POLIZIA DENUNCIA IMPRENDITORE CHE PICCHIA MOGLIE A TERNI È accusato di aver picchiato la moglie, mentre teneva in braccio la figlia di 18 mesi costringendola nel pomeriggio di Santo Stefano a farsi curare al pronto soccorso, un imprenditore di 43 anni denunciato dalla squadra volante di Terni per maltrattamenti in famiglia. --- PMI: DA GIUNTA UMBRIA 2,5 MILIONI DI EURO PER INVESTIMENTI La Giunta regionale dell'Umbria ha stanziato 2,5 milioni di euro per incrementare la dotazione finanziaria del bando destinato al finanziamento dei programmi di investimento delle piccole e medie imprese in tecnologia ed innovazione. --- CALCIO: TERNANA E REGGINA, SCONTRO DIRETTO TRA DELUSE Uno scontro diretto quello che andrà in scena domani pomeriggio alle ore 15 allo stadio Libero Liberati di Terni tra Ternana e Reggina, ultima partita del girone d'andata della serie B. ---

LAZIO: LE NOTIZIE DEL GIORNO - ROMA, 28 DIC - RIFIUTI:MARINO,INACCETTABILE STATO RACCOLTA,CAMBIO VERTICI AMA «La situazione della raccolta rifiuti è inaccettabile, sono molto irritato, presto ci sarà un cambio di leadership all'Ama». Lo ha detto il sindaco Marino aggiungendo che il cambio dovrebbe arrivare «nel giro di poche settimane». Le difficoltà sono emerse durante le feste di Natale, quando i cassonetti erano stracolmi di rifiuti. «Io sono più arrabbiato di voi» ha poi replicato ad alcuni cittadini che per strada lamentavano le carenze della raccolta rifiuti nel loro quartiere al Tuscolano. ---. ROMA: MARINO, IRPEF NON AUMENTA MA ORA CURA DEL RIGORE «Mi sembra che il governo abbia dato una indicazione chiara, non reintroducendo l'aumento dell'Irpef che nella sua sovranità il parlamento aveva cancellato. Proprio per le misure che noi ci accingiamo a prendere, immaginavamo con l'assessore Morgante un bilancio 2014 senza l'aumento dell' Irpef». Lo ha detto il sindaco di Roma Ignazio Marino. «Adesso - aggiunge - stiamo scrivendo un bilancio del 2014 che porti alla razionalizzazione delle spese, a una Centrale unica degli acquisti in modo tale che diventi trasparente ogni acquisto del Comune, e a un rigore amministrativo». ---. A ROMA ANZIANO UCCIDE MOGLIE, POI SI LANCIA DAL BALCONE Omicidio-suicidio a Roma, nella zona periferica di Tor dè Schiavi. Un anziano romano, di 87 anni, ha ucciso sua moglie di 74 e si è poi tolto la vita gettandosi dal balcone della propria abitazione in via Olevano Romano. Il cadavere della donna, con una ferita alla testa provocata da un corpo contundente, è stato trovato in casa vicino alla poltrona del salotto. Ancora sconosciuti i motivi del gesto. Sulla vicenda indaga la polizia. ---. LASCIA FESTA E SCAVALCA CANCELLO, MUORE TRAVOLTO DA MASSO Lasciava festa e ha trovato chiuso, marmo gli sfonda il cranio Un 21enne di Cassino (Fr) è morto mentre stava scavalcando il cancello di una villetta a sant'Elia Fiumerapido, in Ciociaria. Secondo la ricostruzione dei carabinieri, il ragazzo è morto lasciando una festa. Quando è arrivato davanti al cancello, che era chiuso, invece di tornare indietro e farsi aprire, ha deciso di scavalcarlo. Si è così aggrappato a un masso ornamentale di marmo sul muro di cinta che però si è staccato travolgendolo e sfondandogli il cranio. ---. UBRIACO ALLA GUIDA PROVOCA INCIDENTE, MORTA BIMBA DI 8 ANNI È morta oggi all'ospedale Bambin Gesù di Roma la bambina di otto anni coinvolta ieri in un incidente stradale ad Aprilia (Latina), provocato da un 20/enne romeno che guidava la sua automobile ubriaco. Secondo quanto si apprende le lesioni riportate rendevano disperate le condizioni della bimba, che era stata sbalzata fuori dalla macchina nella quale viaggiava con la madre, la sorella minore e due ragazzi di 20 anni. Tutti gli occupanti dell'auto, centrata in pieno da quella del romeno che ha invaso la corsia opposta, sono rimasti feriti. ---. TURISMO: PIENONE A ROMA, TURISTI E ROMANI INVADONO IL CENTRO Pienone di turisti a Roma. Ancor più che a Natale oggi le strade del centro, complice anche il clima insolitamente mite e assolato, si sono riempite di turisti italiani e stranieri. A partire da via del Corso, dove la ressa proseguiva anche nel tratto non pedonale, invadendo anche la carreggiata. Pienone anche a Fontana di trevi e alle altre piazze-salotto del centro di Roma. E che Roma sia la città italiana più ricercata per le vacanze di Natale e Capodanno dai turisti, italiani e stranieri, emerge anche dai dati di previsione elaborati dall'Ebtl, fa sapere l' assessorato capitolino alla Roma Produttiva. ---. IMMIGRAZIONE: DIRETTORE CIE ROMA,FINITA OGNI FORMA PROTESTA Nel Centro di identificazione ed espulsione (Cie) di Ponte Galeria a Roma è cessata per ora ogni forma di protesta degli immigrati contro i tempi di permanenza e le condizioni di vita. Lo ha detto il direttore della struttura, Vincenzo Lutrelli. «Oggi tutti gli ospiti hanno ritirato il pranzo e la scorsa notte nessuno ha dormito all' aperto», ha riferito. Sono stati quindi sospesi il digiuno e la protesta dei materassi in cortile. Ieri anche l'ultimo immigrato aveva terminato protesta bocca cucita. ---. INCENDI A CENTRO SOCIALE,CORTEO SOLIDARIETÀ PER 'LA STRADÀ «Non abbiamo paura»: è il messaggio che una affollata manifestazione ha lanciato per le strade della Garbatella, a Roma, a sostegno del centro sociale La Strada, semidistrutto da due incendi dolosi nei giorni scorsi. Giovani, anziani, bambini sfilano oggi pomeriggio fino a piazza Bartolomeo Romano, nel cuore del quartiere, in segno di solidarietà con il centro, che ha subito due attacchi a breve distanza l'uno dall'altro. 'La Strada dal 1994 un posto specialè, si legge sullo striscione che apre la manifestazione. 'Di strada se n'è fatta tanta e ancora ce n'è - Lunga vita ai ribellì, c'è scritto su un altro. ---. FIACCOLATA PRO FAMIGLIA TRADIZIONALE, NO UNIONI CIVILI A ROMA Una maratona oratoria e una fiaccolata silenziosa a difesa della famiglia tradizionale a largo Goldoni, nel centro storico di Roma, organizzate dal Comitato della Famiglia. «Siamo un centinaio, la gente si interessa e ci ringrazia - spiega la portavoce Elena Barlozzari -. Vogliamo fare luce con le nostre torce su tematiche di attualità che l'amministrazione comunale sta prendendo sottogamba». Il Comitato della Famiglia ha contesta l' ipotesi di un registro romano delle unioni civili e l'idea di accostare al tricolore una bandiera arcobaleno, simbolo della diversità sessuale.

LOMBARDIA: LE NOTIZIE DEL GIORNO - MILANO, 28 DIC - OMICIDIO NEL LODIGIANO: LITE FRA VICINI PER RUMORI IN CASA Aveva da alcune ore finito il turno di lavoro come autista di autobus e ne stava iniziando un altro Rosario Puleo, l'uomo ammazzato stamattina a Mulazzano, in provincia di Lodi. Secondo una prima ricostruzione dei carabinieri, l'ennesima lite con i vicini di casa sarebbe nata per rumori che la vittima avrebbe fatto in casa intorno alle 4 del mattino, quando i vicini invece avrebbero voluto riposare. Sono prima volate parole grosse, poi sono arrivati altri parenti e la situazione è degenerata. Uno dei vicini è sotto interrogatorio, ma i militari hanno ascoltato anche le altre persone che hanno preso parte alla lite. Al momento nessuno è stato fermato. ---. RAMELLI: ANCHE GIORGIA MELONI A FUNERALI MADRE GIOVANE MSI Il funerale nella chiesa del quartiere e un breve e silenzioso corteo fin sotto casa, davanti alla targa in ricordo di suo figlio Sergio, il giovane missino ucciso nel 1975 da esponenti dell'estrema sinistra: così la destra milanese ha salutato Anita Ramelli, 79 anni. Ai funerali, la leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni e Ignazio La Russa. Ai lati dell'ingresso - a salutare l'arrivo e l'uscita del feretro - numerosi militanti di formazioni della destra cittadina, schierati militarmente: Hammerskin, Casa Pound, Forza Nuova. ---. SVOLTA VERDE IN PIAZZA DUOMO A MILANO CON BOSCHETTI E ORTI Svolta verde per piazza Duomo, a Milano. Nel primo concorso di idee aperto a tutti per ridisegnare le aiuole della piazza vince un progetto in ottica Expo 2015. È prevista la realizzazione di due piccoli boschetti ai lati, mentre la grande aiuola centrale verrà sistemata con una sequenza di orti su vari livelli, con grano, avena, segale, orzo e alcune specie aromatiche. Il progetto vincitore del concorso è stato presentato da un vivaio di Carugate, in collaborazione con un'azienda fotografica e uno studio di architettura milanese. La posa delle nuove piante e dei terrazzamenti centrali avverrà nelle prossime settimane, a seconda delle condizioni meteorologiche. ---. OMICIDIO GARLASCO: CELEBRATI A PAVIA FUNERALI NICOLA STASI Sono stati celebrati questa mattina nella chiesa del Policlinico di Pavia i funerali di Nicola Stasi, 57 anni, papà di Alberto, l'unico indagato per l'omicidio di Chiara Poggi avvenuto a Garlasco (Pavia) il 13 agosto del 2007. Nicola Stasi è morto la sera di Natale nel reparto di Ematologia del policlinico di Pavia, dove era ricoverato da diverso tempo. Ai funerali erano presenti, oltre al figlio Alberto e alla moglie Elisabetta, anche l'avvocato Giarda e gli altri legali di Alberto Stasi. ---. CALCIO: MILAN; EL SHAARAWY OPERATO, 10 SETTIMANE FUORI L'attaccante del Milan Stephan El Shaarawy è stato sottoposto ad un intervento chirurgico ad un piede e dovrà stare lontano dal campo per circa dieci settimane. Lo rende noto il sito ufficiale del Milan. «Saranno 10 settimane senza di lui, ma non gli non mancherà il sostegno di tutto il popolo milanista che si unirà nel grido Forza Stephan». Il Milan oggi ha anche smentito «assolutamente e con forza le dichiarazioni che sarebbero state attribuite al presidente (Berlusconi, ndr) circa una impensabile collocazione di Mario Balotelli sul mercato. Balotelli è e resta un giocatore del Milan».

CALCIO: SERIE B IN CAMPO DOMANI CON 2 BIG MATCH Crotone-Palermo e Pescara-Empoli sfide di alta classifica  - ROMA, 28 DIC - Come il calcio inglese, la serie B celebra le festività giocando e, dopo il turno di Santo Stefano, torna domani in campo per la 21/a giornata con un programma fitto di incontri, dalle 12.30 alle 18. Il match clou si gioca alle 15 e mette di fronte Pescara ed Empoli, rispettivamente terza e seconda forza del campionato, ma promette scintille anche Crotone-Palermo, con la capolista che fa visita alla quinta in classifica. Delle sfide incrociate tra le prime della classe spera di avvantaggiarsi l'Avellino, che ospita il Padova terz'ultimo. Alle 12,30 scendono in campo Siena e Varese, che sarà riposato dopo la mancata disputa della partita di giovedì contro il Novara a causa del maltempo in Lombardia. Quella gara sarà recuperata domenica 19 gennaio alle 12,30. Chiude il programma, alle 18, il derby tra Cesena e Modena, con i bianconeri desiderosi di rafforzare la propria posizione in chiave playoff. Come per le due giornate precedenti, le società hanno accolto l'invito della Lega di serie B e propongono biglietti ridotti per adulti accompagnati da bambini per facilitare la presenza della famiglie negli stadi.

EMILIA-ROMAGNA: NOTIZIE DEL GIORNO  - BOLOGNA, 28 DIC -. INSULTATA DA ANIMALISTI:CATERINA, NON DISTURBATEMI STO MALE - 'Io sono ricoverata perchè sto male. Non è il momento per interviste. Poi, comunque, la mia idea l'ho espressa in tre video. Per cui gradirei, almeno per adesso, di non essere disturbata. In questo momento vorrei visite solo di amici veri. Pace e bene, migliori auguri a tutti«. È l'appello, rivolto soprattutto ai giornalisti, lanciato da Caterina Simonsen, la ragazza ricoperta di insulti dopo che aveva fatto notare di essere viva grazie alla sperimentazione animale. ---. PUGILATO: STECCA, PM POTREBBE CONTESTARE PREMEDITAZIONE - Loris Stecca è in carcere a Rimini da ieri sera, da quando è stato arrestato in flagrante dalla Squadra Mobile per il tentato omicidio di Roberta Cester, socia nella sua palestra di Viserba. La donna, ferita al fianco con un coltello da cucina con una lama di 31 centimetri, è stata operata d'urgenza ed è fuori pericolo. A quanto riferito dall'ex pugile il tentato omicidio sarebbe stato compiuto con un coltello portato da casa: il Pm potrebbe quindi contestargli anche la premeditazione. ---. IMMIGRAZIONE: CHIUSURA DEFINITIVA PER IL CIE DI MODENA - Il ministero dell'Interno ha soppresso il Cie di Modena. Lo annuncia la Prefettura della città emiliana La struttura aveva iniziato la sua attività nel novembre del 2002 con una capienza complessiva massima di sessanta posti ed ha funzionato ininterrottamente per oltre dieci anni, fino a quando, nell'agosto scorso, è stata disposta la temporanea sospensione della sua attività. ---. ENTRA IN BANCA E MINACCIA CON COCCIO DI VETRO, ARRESTATO - Ha sequestrato una 53enne dentro l'Unicredit di piazza Ravegnana a Bologna, minacciandola con un coccio di vetro, e ha chiesto ai cassieri, che hanno cercato di calmarlo, di dargli l'incasso. In meno di un minuto dall'attivazione dell'allarme silenzioso che ha allertato la polizia, gli agenti sono entrati in banca e hanno arrestato Goran Mihaijevic, 50enne italo-croato. L'uomo, che non ha opposto resistenza, ha ammesso di aver partecipato ad altre rapine su cui ora sta indagando la polizia. ---. APPARTAMENTI PER SETTIMANE BIANCHE, SCOPERTA TRUFFA ON-LINE - Offriva su Internet appartamenti in affitto, a prezzi vantaggiosi, per settimane bianche e week-end a Madonna di Campiglio. Peccato che, dopo aver pagato la caparra e arrivati sul posto per la vacanza, i malcapitati turisti si accorgessero che le abitazioni erano inesistenti. Ideatore della truffa, un giovane di Bologna, denunciato dai Carabinieri. Decine di utenti del Web, allettati dall'offerta hanno eseguito bonifici, a titolo di caparra, compresi fra i 400 e i 750 euro. ---. ACCOLTELLAMENTO NELLA NOTTE NEL RAVENNATE, UN FERITO GRAVE - Accoltellamento, la scorsa notte verso le 4.25, a Castel Bolognese, nel Ravennate, in via Emilia Levante nei pressi del Bar Vassallo. Forse a causa di una rissa - così riporta il bollettino del 118 - una persona è stata condotta all'ospedale di Faenza in codice 3, ossia di massima gravità, mentre un'altra persona è rimasta ferita in modo lieve. Sul posto sono intervenute due ambulanze e un'automedicalizzata del 118 oltre ai Carabinieri per tutti gli accertamenti del caso. ---. VANDALI DANNEGGIANO GAZEBO MOVIMENTO FORCONI A PIACENZA - Danneggiamento notturno nel presidio del 'Coordinamento 9 dicembrè, i cosiddetti 'Forconì, in piazzale Genova a Piacenza. Nella notte alcuni vandali se la sono presa con un gazebo e con la roulotte che appartiene ai manifestanti. Alcuni testimoni parlano di un gruppo di ragazzi - tutti ubriachi e provenienti da una festa in maschera - che, passando per caso a piedi, ha strappato striscioni e bandiere affisse dai manifestanti e un pupazzo appeso al gazebo. Sul fatto indaga la Polizia. ---. MALTEMPO: AIPO, PIENA PO SU LIVELLI CRITICITÀ ORDINARIA - La piena del fiume Po »sta interessando il tratto lombardo ed emiliano, confermandosi su livelli di ordinaria criticità«. Lo spiega l'Aipo, l'Agenzia Interregionale per il fiume Po. Nel dettaglio a Piacenza il colmo di piena ha raggiunto 5,88 metri sullo zero idrometrico alle 21 di ieri, mentre a Cremona il colmo è transitato alle 3 della scorsa notte con 2,05 metri sullo zero idrometrico. In queste ore il colmo sta raggiungendo la zona di Casalmaggiore - sempre nel Cremonese - mentre la piena si propagherà nelle prossime ore nel tratto medio-basso del Po e dovrebbe raggiungere Pontelagoscuro, sezione di chiusura del bacino, nel pomeriggio di domani per poi proseguire il suo corso lungo i rami del Delta. ---. IL PARSIFAL DI CASTELLUCCI IN PRIMA ITALIANA A BOLOGNA - Tanti inizi nel Parsifal di Wagner scelto da Romeo Castellucci per il suo esordio nella regia lirica: in prima nazionale il 14 gennaio al Teatro comunale di Bologna, è in occasione del centenario della prima rappresentazione italiana avvenuta proprio qui l'1 gennaio 1914. E apre un progetto che Bologna dedica a Castellucci fino a maggio, con 10 spettacoli in diversi luoghi. Sul podio c'è Roberto Abbado, l'allestimento è del Theatre de la Monnaie di Bruxelles dove l'opera ha debuttato.

LITE FRA VICINI, 47ENNE UCCISO A COLTELLATE NEL LODIGIANO  - LODI, 28 DIC - Omicidio stamani all'alba a Mulazzano, in provincia di Lodi. La vittima è un 47enne che è stato accoltellato. Ferita anche una donna di 37 anni. L'episodio sarebbe avvenuto al culmine di una lite fra vicini di casa. I carabinieri stanno cercando di ricostruire dinamica dei fatti e responsabilità.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

VILLA SAN GIOVANNI. Anziano trovato morto nelle acque del porto

$
0
0

VILLA SAN GIOVANNI (Reggio Calabria) 28 dicembre 2013. Il cadavere di un anziano, Pasquale Palermo, di 72 anni, è stato trovato nelle acque del porto. L'uomo, secondo quanto si è appreso, era intento a pescare nei pressi del molo portuale quando sarebbe caduto in acqua forse per un malore. Il cadavere dell'anziano è stato recuperato dai Vigili del fuoco di Reggio Calabria. Sul posto sono intervenuti anche i sanitari del 118 e personale della Capitaneria di porto.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

REGGIO CALABRIA. Visitatori in fila per ore per vedere i Bronzi di Riace

$
0
0
REGGIO CALABRIA 28 dicembre 2013. Visitatori in fila per ore davanti l'ingresso del Museo archeologico nazionale dove sono esposti i Bronzi di Riace. Si sta rivelando un successo l'iniziativa nazionale promossa per oggi dal Ministero per i Beni e le Attività culturali che consente, fino alla mezzanotte, l'ingresso gratuito nella struttura espositiva che, oltre ai due "guerrieri", ospita reperti importanti come il Kouros, la "testa di Basilea" e la "testa del Filosofo".

LA SODDISFAZIONE DI SCOPELLITI.   «Nei giorni scorsi avevo detto che la riapertura del Museo nazionale ha, di fatto sancito, la rinascita di Reggio Calabria. La presenza, oggi, di tutti questi visitatori è la testimonianza di quanto Palazzo Piacentini, sede del Museo, sia fondamentale per lo sviluppo della città e di tutta la Calabria». Lo afferma il presidente della Regione Calabria, Giuseppe Scopelliti che aggiunge come sia «necessario investire ed in questi giorni, attraverso gli spot nazionali, televisivi e radiofonici, stiamo veicolando l’immagine positiva di tutto il nostro territorio. Abbiamo sempre sottolineato l’importanza di questo strumento per lo sviluppo della Calabria, tanto da mettere a disposizione ben cinque milioni di euro per il completamento dei lavori. La straordinaria affluenza di visitatori, odierna e dei giorni passati, e la loro soddisfazione nell’ammirare i Bronzi - conclude Scopelliti - confermano la lungimiranza della nostra attività per il rilancio del Museo».

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Reggio e la TARES della discordia

$
0
0
Reggio Calabria 28 dicembre 2013 - Che la TARES sia la tassa della discordia non vi è nessun dubbio. Tutti cercano di cavalcarla politicamente. intanto la preoccupazione-tensione del cittadino comune è alle stelle.

La conferenza stampa del Nuovo Centrodestra di questo pomeriggio ha evidenziato la difficoltà della politica nel trovare soluzioni o comunque a interloquire con la gente, uniti e compatti. Gente comune che vuole vivere le festività e la propria quotidianità serenamente.
Al tavolo dei relatori, Daniele Romeo, Tilde Minasi, Candeloro Imbalzano e Antonio Caridi. Tutti esponenti di rilievo del NCD reggino.

Tutti concordi nell'affermare che la Tares è una tassa ingiusta e va ridimensionata tenendo conto delle fasce più deboli, lanciando un messaggio di "pacificazione politica" nell'affrontare la situazione.

La soluzione sembra comunque distante e molto ipotetica. Un incontro con il prefetto Chiusolo potrà servire ma certo non risolverà il problema.

Un aspetto nuovo ed importante però è emerso. I Dirigenti del Comune con il loro operato certo non hanno aiutato la triade commissariale nel loro lavoro. Già! I Dirigenti. i burocrati. Gli intoccabili. Reggini pure loro, a differenza dei Commissari Prefettizi. Dettaglio di non poco conto.

Da queste colonne più volte abbiamo evidenziato il potere "oscuro" dei burocrati. Degli intoccabili, capaci di resistere ad ogni tempesta. Giudiziaria, politica ed economica.
Figure poco conosciute al grande pubblico ma con responsabilità e soprattutto con un potere immenso. Dietro le quinte eppure protagonisti delle sorti del Comune.

Intanto nelle piazze si cavalca l'onda, si cerca il parafulmine e si scarica la rabbia sulla politica. Una politica sempre meno credibile e in difficoltà.
Si cerca di trovare le soluzioni colpevolizzando gli altri. E questo è inaccettabile, per chi ogni giorno deve affrontare la giornata con il pensiero di portare un tozzo di pane a casa per dare da mangiare ai propri figli.

La Tares diventi un punto di unione, che sia l'opportunità per la politica di dare risposte ai cittadini. Al popolo in difficoltà. Il resto sono chiacchiere di Carnevale consumate a Natale e Capodanno.

Luigi Palamara


La conferenza stampa integrale


ROMA: MISTER OK CI RIPENSA, A CAPODANNO IL 26ESIMO TUFFO NEL TEVERE

$
0
0

 'MI HANNO CHIESTO DI TUFFARMI ANCHE QUEST'ANNO, NON HO POTUTO DIRE DI NO" Roma, 28 dicembre 2013- Il tuffo del primo gennaio 2013, il 25esimo dall'inizio della sua carriera, doveva essere l'ultimo. Ma il leggendario 'Mister Ok', al secolo Maurizio Palmulli, non ce l'ha fatta a rinunciare al tradizionale appuntamento atteso da tutti i romani: sarà ancora una volta lui, per il 26esimo anno, a inaugurare il nuovo anno nella Capitale lanciandosi da ponte Cavour. «Mi tufferò per il 26esimo anno - annuncia all'Adnkronos Palmulli - Mi hanno chiesto di rituffarmi e so che ci saranno tanti bambini a vederlo, non ho potuto dire di no». Dopo una lunga carriera iniziata nel 1988, Palmulli, bagnino di professione, puntuale allo scoccare di mezzogiorno, allo sparo del cannone del Gianicolo, si lancerà da ponte Cavour. «Con il passare degli anni l'altezza diventa sempre più grande - spiega Palmulli - Ma per me è sempre la stessa bellissima emozione: l'adrenalina dura per giorni e quell'entusiasmo mi ricarica».

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Reggio Calabria - Morosini - Messaggio Migranti e Rifugiati

$
0
0

Reggio Calabria, 3 gennaio 2014
Fratelli carissimi, 
il 19 gennaio 2014 si celebrerà la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato, esattamente a un secolo da quando nel 1914 San Pio X, scosso dall'emigrazione all'estero di oltre sei milioni di italiani dall'inizio del '900, decise di indire per tutta l'Italia una giornata annuale di preghiere a sostegno spirituale, morale e, per quanto possibile, materiale di questa fiumana incontenibile di nostri fratelli, che si riversava in Europa e soprattutto in America.
A cent'anni di distanza, mentre l'esodo dei nostri connazionali non si è ancora arrestato, anzi ha ripreso vigore ai nostri giorni a causa dell'acuta crisi di lavoro, assistiamo in questi ultimi decenni a un imponente flusso di immigrati dai Paesi più poveri e dissestati, dove si lotta per la sopravvivenza, e dai Paesi tormentati da guerre e lotte intestine, da persecuzioni e da regimi tirannici, che reprimono le più elementari libertà e mettono a rischio la vita. Abbiamo sotto i nostri occhi il triste spettacolo di tanti barconi che affrontano pericolosamente il Mediterraneo per approdare col loro carico umano anche di tante donne e bambini nei piccoli porti della Sicilia come pure della Calabria. La giornata pertanto, che agli inizi era dedicata agli emigrati italiani, si è trasformata in Giornata mondiale del Migrante e del Rifugiato. 
Papa Francesco nel suo messaggio per la Giornata del 2014, che ha per titolo: "Migranti e Rifugiati: per un mondo migliore", ci esorta a metterci a fianco di questi fratelli, sottoposti a tante prove e sofferenze, con profondo senso di partecipazione umana e cristiana, e ci invita anche a guardare con fiducia alle tante potenziali ricchezze e risorse delle quali le migrazioni sono portatrici, se saggiamente gestite e generosamente accolte. E ciò dipende anche da noi.
Chiedo perciò a tutte le parrocchie e comunità cristiane dell'Arcidiocesi di dare a questa giornata il dovuto rilievo, anche servendosi dei sussidi che verranno inviati. Le offerte raccolte i Chiesa in questa domenica sono destinate allo scopo.
Nella fiducia che  a questa Giornata, in cui celebrerò l'Eucaristia nella Chiesa dei SS. Filippo e Giacomo in S. Agostino, sia dato in tutte le parrocchie il dovuto rilievo, saluto e benedico cordialmente, 

+  p. Giuseppe
Vostro Vescovo


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Effetto Expo 2015 per attirare i cinesi

$
0
0

CINA TURISMO " - "Il Sole 24 Ore" del 3/1/2014 pubblica un articolo riferentesi al Rapporto di IEA Europe Asia Institute- Istituto Europa Asia - ENIT: Turismo cinese in Italia,nel 2014 previsto un incremento del 35 % degli arrivi.


« Effetto Expo 2015 per attirare i cinesi »   articolo de "Il Sole 24 Ore" in data 3 gennaio 2014 riferentesi al Rapporto di IEA Europe Asia Institute- Istituto Europa Asia sul turismo cinese in Italia.

ENIT: Turismo cinese in Italia - Nel 2014 previsto un incremento del 35 % degli arrivi.


Pubblichiamo l'aggiornamento del RAPPORTO


I turisti cinesi in Italia:

Le mete sono quelle tradizionali: città d'arte e dello shopping in testa, Milano, Roma, Venezia Firenze, ma anche località turistiche meno scontate (come Napoli, Lago di Como, Forte dei Marmi, le Cinque Terre e Capri).


Achille Colombo Clerici (Presidente Istituto Europa Asia): Un buon segnale in vista di Expo 2015

 
Nel 2013 l'Italia si è piazzata al sesto posto tra i top ten mondiali nella destinazione dei 90 milioni di turisti cinesi.
Nel 2012 era fuori classifica (fatto importante perché la Cina si e' collocata nel 2012 alla testa del mercato turistico, con 102 miliardi di dollari, ed un aumento quest'anno del 23%).  


Le mete sono quelle tradizionali: città d'arte e dello shopping in testa, Milano, Roma, Venezia Firenze, ma anche località turistiche meno scontate (come Napoli, Lago di Como, Forte dei Marmi, le Cinque Terre e Capri).

E' preferita dalla classe medio-alta (e quindi con buone possibilità economiche) che abbina voglia di lusso, di benessere, di cultura, di enogastronomia.


"Un buon segnale – afferma Achille Colombo Clerici,  Presidente dell'Istituto Europa Asia – in previsione di Expo 2015, anno che vedrà 100 milioni di cinesi in giro per il mondo.
E' dovere e necessità del nostro Paese assicurarsene una buona parte: oggi sbarcano in Italia di rimbalzo, all'interno di viaggi organizzati che cominciano centinaia di chilometri più a nord, da Francoforte o Parigi.
Il turismo cinese in Italia, in altre parole, e' secondario: viene in Italia e di sfuggita, perche' arriva principalmente in altri Paesi europei.

Occorre invertire questa impostazione.
Dipenderà dagli operatori turistici, in particolare dagli albergatori  che devono predisporre ambienti "amichevoli" (ad esempio, piatti cinesi, bollitore per il tè nelle stanze, collegamenti tv via satellite con emittenti cinesi, organizzazione di shopping tour, di visite ai monumenti cittadini e alle località enogastronomiche  dei dintorni ecc.).
Ma molto dipendera' anche dal sistema-Italia in campo turistico. ".



Nel 2011 i turisti cinesi in Europa hanno superato i 4 milioni.

A differenza del turista europeo, e in particolare italiano, che all'estero dedica poco tempo e spesa allo shopping, il turista asiatico acquista parecchio.

Logiche le spiegazioni: in Europa, in primis in Italia, si producono le cose più belle del mondo, difficile 0
Si calcola che la spesa dei turisti cinesi all'estero sia in media di  5.400 euro, il 47% di questo budget è speso direttamente in shopping.
E secondo la ricerca FT China Confidential, aumenterà del 34%. 
I marchi preferiti sono quelli di alta gamma – borse, scarpe, vestiti, gioielli - che in Italia si trovano autentici e non contraffatti.
A Milano comprano come facevano i giapponesi 10 anni fa; escono con le borse piene.

In particolare, i cinesi che passano per Milano consumano in città il 41% del loro budget italiano, il 24% solo nei negozi di via Montenapoleone, a ruota seguono gli store in Galleria,in Via Spiga, in via S. Andrea, in via Verri, S. Babila, via Manzoni , via Vittorio Emanuele e via Dante.


Foto: Achille Colombo Clerici con il Console Generale di Cina signora Liang Hui ad un pranzo ufficiale

  Istituto Europa Asia
                  IEA
  EUROPE ASIA INSTITUTE



--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Le notizie del 3 gennaio 2014, mattino

$
0
0

VELLETRI, MUORE DONNA TRAVOLTA DA SUV: ALTRI 5 FERITI  Roma, 03 GEN - È morta la donna travolta dal Suv che si è schiantato in una banca in piazza Cairoli a Velletri. Portata in condizioni gravissime all'espodele del comune dei Castelli, la donna è deceduta poco dopo. A quanto si apprende ci sarebbero anche altri 5 feriti in maniera non grave ricoverati in vari ospedali dei Castelli. Ancora da accertare le cause del tragico incidente

PRATO: È MORTA ANNA BERTI, EX ASSESSORE AI LAVORI PUBBLICI = LA SALMA SARÀ ESPOSTA DOMATTINA NEL SALONE CONSILIARE Prato, 3 gen. -  - È morta ieri all'età di 70 anni Maria Anna Berti, assessore comunale ai lavori pubblici e al patrimonio dal 2000 al 2004 nella seconda giunta Mattei e dal 2004 al 2009 presidente della Circoscrizione est. Il sindaco di Prato, Roberto Cenni, ricordando «il grande impegno e la passione di Anna nella vita politica oltre alla sua capacità imprenditoriale, esprime alla famiglia le sue personali condoglianze e a nome della Giunta Municipale». La salma sarà esposta domani sabato 4 gennaio nel salone Consiliare di Palazzo Comunale dalle 10,30 alle 14,00. Il Gonfalone del Comune parteciperà alle esequie religiose alle ore 15 nella chiesa dell'Annunciazione alla Castellina.

INCIDENTI STRADALI:SCONTRO VICINO OSPEDALE PERUGIA, 2 FERITI È grave il 33enne che guidava auto  - PERUGIA, 3 GEN - Scontro tra una autovettura ed un furgone, stamani poco dopo le 8, a meno di un chilometro dall'ospedale Santa Maria della Misericordia, nei pressi del cimitero di Ponte della Pietra. Il conducente della macchina, un 33enne di Castel del Piano (che è stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco) è rimasto gravemente ferito - secondo quanto riferisce una nota dell'ufficio stampa della Azienda ospedaliera - ed ora è sottoposto ad ulteriori accertamenti in ospedale. Ferite più lievi per il 53enne di Gualdo Cattaneo che guidava il furgone.

SCHUMACHER: FERRARI, «DOPPI AUGURI MICHAEL» Pilota tedesco compie 45 anni, il tributo di Maranello  - ROMA, 3 GEN - Nessuna festa ma tanta vicinanza, solidarietà e un mare di auguri. Michael Schumacher oggi compie 45 anni anche se domenica è in coma all'ospedale di Grenoble dopo il brutto incidente alla testa a Meribel. Nonostante tutto però i suoi tifosi, sparsi in mezzo mondo, hanno voluto fargli pervenire gli auguri che in questa circostanza diventano doppi: per i 45 anni ma, soprattutto, per una pronta guarigione. La Ferrari in particolare ha voluto dedicare a Schumi la homepage del sito della scuderia dal titolo scarno ma incisivo: «doppi auguri, Michael». «Oggi è il compleanno di Michael Schumacher, in queste ore impegnato nella corsa più importante della sua vita, e a lui vogliamo dedicare un omaggio particolare - il tributo che la Rossa riserva al suo ex pilota - Sono moltissimi i momenti belli in tanti anni trascorsi insieme e ne abbiamo voluti scegliere 72. Non è un numero casuale ma è quello che identifica il numero di vittorie conquistate da Michael con la Scuderia dal 1996 al 2006: 72 Gran Premi che hanno fatto gioire noi e i milioni di tifosi del Cavallino Rampante sparsi in tutto il mondo. Sono state emozioni indimenticabili che, insieme alla passione, all'impegno e alla dedizione hanno reso Michael per sempre parte della grande famiglia ferrarista. Tutta la Ferrari, a cominciare dal Presidente Luca di Montezemolo e dal Team Principal Stefano Domenicali che sono in continuo contatto con la famiglia di Michael e le persone a lui più vicine, sta seguendo costantemente l'evolversi della situazione. Gli auguri che vogliamo fargli oggi sono doppi, ovviamente! Forza Michael!»

DROGA: COCAINA IN AUTO E IN CASA, ARRESTATO 36ENNE A NOCERA   - NOCERA UMBRA (PERUGIA), 3 GEN - I carabinieri delle stazioni di Nocera Umbra e Gualdo Tadino hanno arrestato un uomo di 36 anni: aveva due grammi di cocaina nell'auto che stava guidando al momento del controllo. A casa dell'uomo, in una cesta di panni sporchi, i militari hanno trovato altra droga dello stesso tipo. Ora l'uomo, che ha dei precedenti, è carcere di Spoleto, dopo che il Gip ne ha convalidato l'arresto. 

INCIDENTI: UN MORTO E UN FERITO NEL CATANESE, APERTA INCHIESTA = Catania, 3 gen.  - Incidente mortale lungo la strada statale 121 nei pressi di un centro Commerciale di Belpasso, nel catanese. Un uomo di 38 anni, V.C., è morto e un altro di 26 anni è rimasto ferito e ricoverato in prognosi riservata in ospedale. Entrambi erano in sella a uno scooter che è rimasto coinvolto nell'incidente, ma di cui non si conosce la dinamica. Sul fatto, avvenuto nella serata di ieri, indagano i carabinieri che hanno avviato un'inchiesta. Sulla dinamica dell'impatto non viene esclusa la possibilità del coinvolgimento di un veicolo 'piratà che, con la parte frontale, avrebbe potuto 'toccarè lo scooter.

REGGIO CALABRIA: TENTATO OMICIDIO COMMERCIANTI PER DEBITO NON SALDATO = Reggio Calabria, 3 gen. - È un debito non pagato la causa del duplice tentato omicidio di Filippo Nocera e Francesco Barreca, avvenuto il 10 marzo 2012 e per il quale questa mattina la Polizia di stato ha arrestato Gioele Carmalo Mangiola, di 28 anni, e Antonino Pricoco, di 39 anni. Le indagini, svolte dalla squadra mobile di Reggio Calabria e coordinate dalla Procura reggina, sono state supportate da attività tecniche che hanno consentito di fare luce sull'episodio e sulle motivazioni. Nocera aveva acquistato una moto da Pricoco ma non l'aveva saldato il debito di alcune migliaia di euro. Il 9 marzo 2012, i due arrestati hanno aggredito a calci e pugni Giuseppe Nocera, fratello di Filippo Nocera, procura dogli lesioni personali guaribili in trenta giorni. Il giorno successivo, i familiari della vittima hanno posto in atto una ritorsione nei confronti di Pricoco, minacciando lo in presenza delle donne nella propria abitazione. Poche ore più tardi. Intorno alle 20.30, Pricoco e Mangiola sarebbero tornati a farsi vivi andando alla Global Frutta, gestito dalle vittime Filippo Nocera e Francesco Barreca, ed esplodendo contro di loro undici colpi di pistola calibro 9x21. Solo il malfunzionamento delle pistole, inceppatesi più volte, ha evitato il peggio consentendo alle vittime di sottrarsi al fuoco.

CALCIO: TOTTI, «LA ROMA PIÙ FORTE, LA JUVE PIÙ CATTIVA» Al Messaggero, «loro gruppo solido e poi anche qualche aiutino»   - ROMA, 3 GEN - «Noi siamo più forti dei bianconeri, non ci interessa il pareggio e vogliamo vincere. Abbiamo battuto tutte le migliori, ci manca solo la Juventus»: Francesco Totti dalla colonne del Messaggero suona la carica in vista del big match di domenica sera allo Juventus Stadium. Per lo scudetto, dice nell'intervista il capitano giallorosso, «è presto per parlarne ma sarà fino alla fine una corsa a due tra noi e i bianconeri, il Napoli è dietro. Garcia ha ricostruito un gruppo sfaldato nel quale ognuno pensava solo a se stesso». Totti ripercorre le innumerevoli sfide con i bianconeri che, dice, sono seconde solo al derby. La Juventus ha vinto gli ultimi due scudetti ed è ancora al comando della classifica «perchè sono cattivi. Hanno un gruppo forte, solido, sono tignosi, con voglia di vincere. E in più giocano da tre anni insieme». Viceversa, alla Roma «manca un pò di cattiveria, perchè singolarmente, cioè presi uno per uno, noi siamo più forti. Loro, però, sono più forti come gruppo. La differenza tra noi e la Juve è che loro si conoscono da più tempo, e poi hanno vinto e le vittorie ti aiutano a crescere. E chiunque arriva alla Juve sa che deve vincere. E sa che lì, in un modo o nell'altro vince. Una volta (2005) - ricorda - ho detto che contro la Juve si gioca sempre 11 contro 14 e mi hanno deferito...». Se le cose sono cambiate? «Qualche aiutino ce l'hanno sempre: l'evidenza è quella, c'è poco da fare. Aiutino involontario, spero. Ma dopo una, due, dieci volte devi stare sempre attento....». Dopo le debacle con Luis Enrique e Zeman oggi al timone della Roma c'è Rudi Garcia: «Ha influito tantissimo - riconosce il capitano - è riuscito a compattare un gruppo sfaldato, all'interno del quale ognuno pensava a se stesso. Quando non c'è un gruppo, fai poco. Come prima cosa lui ha portato il rispetto reciproco tra i giocatori e poi verso di lui. Ci ha rimesso in piedi e tutti sulla stessa strada con un unico obiettivo, riportare la Roma in Europa».

SPREAD SOTTO LA SOGLIA DEI 200 PUNTI, MINIMO DA LUGLIO 2011 MA CRISI NON RISPARMIA SPESE BEFANA E SALDI, BENE SOLO IL WEB Lo spread tra il Btp e il Bund tedesco cala ad apertura dei mercati sotto la soglia psicologica dei 200 punti base (199) per la prima volta dal 6 luglio 2011. Poi torna leggermente sopra, a 201. Dati positivi per l'ìItalia, ma anche per la Spagna, che torna a fare meglio sul fronte del differenziale tra i titoli di Stato: i Bonos viaggiano infatti a 195 punti base. Il tasso pagato dai due titoli decennali, Bonos e Btp, viaggia intanto rispettivamente a 3,89% e 3,94%. Dati positivi che ancora non contagiano l'economia reale. Scende infatti del 12% la spesa per dolci e doni nei giorni della Befana. Secondo Confesercenti gli italiani spenderanno 66 euro ciascuno in media. Quanto ai saldi, per Confcommercio, registrano una flessione dal 60,5% al 58,3%. Si salva invece il web, con gli acquisti online che crescono del 37%, contro il già positivo +27% dell'anno passato. ---. FIAT: WSJ, PER MARCHIONNE LA VERA SFIDA SI APRE ADESSO 'TRASFORMARE 2 CASE DEBOLI IN UN FORTE PLAYER GLOBALÈ L'accordo chiuso da Sergio Marchionne è una 'vittoria decisivà, ma la vera sfida inizia adesso che l'Ad di Fiat deve 'trasformare due case automobilistiche deboli in un singolo forte player globalè. Lo scrive il Wall Street Journal, notando il lavoro significativo in termini di integrazione, presenza su scala globale e investimenti che aspetta il settimo gruppo auto mondiale. Secondo il Financial Times il Lingotto ha evitato l'aumento di capitale, ma 'solo per adessò. Dalla Cgil intanto si dicono 'disponibili ad aprire una nuova stagione e a riprendere le relazioni su un binario correttò. ---. APERTURE PER IL PROGETTO DI RENZI DA ALFANO E BERLUSCONI M5S NO RISPONDE, 'PAPPAGALLO TELECOMANDATO, NON REPLICATÈ Modello spagnolo, Mattarellum corretto e doppio turno come per i sindaci: le tre proposte lanciate da Renzi per la legge elettorale cominciano a raccogliere consensi. Aperture da Alfano e Berlusconi. Attacca invece M5s, che definisce Renzi un pappagallo telecomandato dai suoi mentalisti e decide poi di non rispondere a quelle che chiama provocazioni del leader Pd. ---. TEMPESTA DI NEVE NEGLI STATI UNITI, CANCELLATI 3.000 VOLI ATTESE TEMPERATURE GLACIALI, FINO A -21, A NEW YORK E BOSTON Tremila voli sono stati cancellati da ieri negli Stati Uniti a causa della tempesta di neve che ha colpito il Nordest del Paese, accompagnata da venti e temperature glaciali che stasera dovrebbero scendere fino a -13 gradi a New York. Un'allerta di tempesta invernale è stata dichiarata fino ad oggi pomeriggio negli stati di New York, New Jersey, Pennsylvania e parte del New England. New York si aspetta dai 10 ai 20 centimetri di neve. A Boston la temperatura dovrebbe scendere oggi a -21 gradi. ---. PAPA, IL VANGELO SI ANNUNCIA CON DOLCEZZA,NON CON BASTONATE AI GESUITI, 'NON PERDANO IL DESIDERIO DI CAMBIARE IL MONDÒ Il Papa ha celebrato la messa nella Chiesa del Gesù per solennizzare la canonizzazione di Pietro Favre, uno dei primi compagni di Ignazio di Loyola, fondatore dell'ordine religioso da cui proviene il Pontefice. Il Papa ha ricordato ai suoi confratelli che 'il Vangelo si annuncia con la dolcezza, e non a bastonatè. Il Santo Padre ha chiesto ai gesuiti di non perdere il desiderio di cambiare il mondo. ---. L'ADOLESCENTE BRUCIATA VIVA A CALCUTTA AVEVA SOLO 12 ANNI AUTORITÀ SCOLASTICA INDIANA CONFERMA CHE ERA NATA NEL 2001 Aveva 12 anni e non 16 l'adolescente indiana violentata da un gruppo di giovani a Calcutta e poi bruciata viva. Lo rivela il quotidiano The Hindustan Times. La notizia è stata confermata dall'autorità scolastica. La ragazza era stata stuprata da sei giovani il 25 ottobre una prima volta e poi il giorno dopo, quando con il padre aveva presentato la denuncia alla polizia. Dimostrazioni e marce di protesta a Calcutta ---. CAMBOGIA: POLIZIA SPARA SU MANIFESTANTI IN SCONTRI, TRE MORTI OPERAI TESSILI MANIFESTAVANO A PHNOM PENH PER AUMENTO SALARIO Tre morti accertati negli scontri di questa mattina a Phnom Penh tra la polizia militare cambogiana e gli operai tessili che manifestano per chiedere un aumento salariale. Le forze dell'ordine hanno prima sparato colpi d'avvertimento, poi hanno fatto fuoco in direzione dei dimostranti. ---. SCHUMACHER COMPIE 45 ANNI,FERRARI GLI DEDICA GALLERY VITTORIE TIFOSI SFILERANNO IN SILENZIO E COLORATI DI ROSSO A GRENOBLE Giornata dell'affetto dal popolo della Ferrari per Michael Schumacher nel giorno del suo 45mo compleanno. I tifosi dei Club ufficiali sfileranno in manifestazione silenziosa ma colorata di rosso davanti al Grenoble University Hospital Center. Il sito della Ferrari sarà dedicato al fuoriclasse con una foto-gallery delle 72 vittorie al volante di una vettura del Cavallino Rampante

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

MAGLIANA - 2 RAPINE IN 10 MINUTI, BONNYE E CLYDE ARRESTATI DAI CARABINIERI.

$
0
0

AVEVANO RAPINATO UN CHIOSCO DI FIORI E UNA DONNA ANZIANA.

ROMA –  Un 30 enne e una 19 enne, entrambi di origine bosniaca, sono stati arrestati nella serata di ieri, dai Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Roma dopo aver compiuto, in soli dieci minuti, una rapina al gestore di un chiosco di fiori in via della Magliana e uno scippo ad una donna di 67 anni in via dell'Impruneta, facendola rovinare in terra. I due, che si muovevano a bordo di un'auto, e a caso sceglievano le loro vittime. Dopo il colpo all'anziana donna è scattato l'allarme alla Centrale Operativa del Comando Provinciale dei Carabinieri che ha dato le ricerche dell'auto dei rapinatori. Carabinieri di pattuglia del Nucleo Radiomobile di Roma hanno rintracciato il mezzo mentre stava per entrare al campo nomadi di via di Candoni e l'hanno bloccato. I due rapinatori sono usciti dall'abitacolo e hanno tentato di dileguarsi, ingaggiando una violenta colluttazione con i Carabinieri che sono comunque riusciti a bloccarli. All'interno dell'auto sono stati ritrovati il portafogli scippato alla donna e il denaro rapinato al gestore del chiosco. Entrambi i fermati sono stati arrestati con l'accusa di rapina, furto, resistenza e violenza a pubblico ufficiale e si trovano ora in carcere.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

La dinamica dei prezzi al consumo nella provincia di Reggio Calabria nel 2013

$
0
0
Effetto "shock" dell'aumento dei tributi locali
A Novembre 2013, l'indice generale dei prezzi al consumo registrato in provincia di Reggio
Calabria ha mostrato una sostanziale stazionarietà, in linea con quanto emerso il mese precedente.
Dopo lo shock dei prezzi osservato alla fine del 2012, quando l'aumento congiunturale fu
addirittura dell'1,9%, sostenuto soprattutto dall'aumento dei tributi locali, nel 2013 si è verificata
una complessiva stagnazione dell'indice generale dei prezzi al consumo, determinata dalla
perdurante contrazione della domanda interna.
Come dichiarato dal Dr. Lucio Dattola, Presidente della Camera di Commercio di Reggio
Calabria "la debolezza della domanda interna ha finito per congelare anche la dinamica dei prezzi
al consumo, pressoché stazionaria durante tutto il 2013. E' indispensabile un'immediata inversione di rotta per rivitalizzare i mercati. E' verosimile pensare che mantenendo anche nel 2014 il livello massimo di aliquote inerenti i tributi locali, il circuito economico reggino possa a tal punto indebolirsi da rischiare un reale default ".
A conferma di ciò, rispetto ad un anno fa, il comparto "abitazione, acqua, elettricità e
combustibili"è quello che registra, di gran lunga, il maggior incremento, con un aumento dei prezzi pari, addirittura, al +14,4%. Questo risultato, definito dagli operatori del settore un vero e proprio "shock", è stato generato soprattutto dall'incremento delle tariffe, in primis quelle del servizio idrico.
Ulteriori dati significativi riguardano il comparto delle comunicazioni che registra rispetto alla
fine del 2012, in controtendenza con la media provinciale, una riduzione pari al –8,1%, derivante
dalla rapida obsolescenza produttiva che caratterizza le produzioni del settore.
Il confronto delle variazioni dei prezzi registrate a novembre 2013 rispetto al mese precedente,
evidenzia che i comparti maggiormente dinamici sono i beni alimentari con una crescita
inflazionistica pari a +0,7% e, di contro, i trasporti, che risentono della flessione del valore unitario
dei prodotti energetici, con una contrazione pari a –0,7%
E' interessante, inoltre, estendere l'orizzonte temporale di osservazione fino al 2010, per
comprendere la dinamica complessiva degli ultimi tre anni: prendendo i valori dell'anno 2010 come
base pari a 100, l'evoluzione provinciale dell'indicatore generale (108,8) risulta sostanzialmente in
linea con la media regionale (108,5), ma superiore rispetto a quella nazionale (107,0). In particolare, mentre la provincia reggina e la Calabria sperimentano, negli ultimi dodici mesi, una crescita di oltre due punti dell'indicatore generale, in Italia si evidenzia invece un ritmo di crescita di appena 0,7 punti. Nel complesso, sono ancora una volta i costi dell'abitazione, aumentati di quasi un terzo in poco meno di tre anni, a spiegare gran parte della crescita dei prezzi sul territorio reggino.
Viceversa, i servizi sanitari e le comunicazioni contribuiscono al contenimento dei prezzi al
consumo (numeri indice rispettivamente pari a 99,7 e 92,2). Per i servizi sanitari, si tratta di un dato registrato solo a livello provinciale, invece per il comparto delle comunicazioni, il trend deflattivo è in linea con la media regionale e nazionale.

I dati complessivi sono scaricabili dal sito della Camera di Commercio - Sezione Pubblicazioni -
Informazione Economica Newsletter trimestrale:
htm
--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

A Polistena al via una rassegna-dibattito sul tema: "La violenza sulle donne: un segno dei tempi?"

$
0
0

Polistena (Reggio Calabria) – "La violenza sulle donne: un segno dei tempi?" con questo incipit il Centro Nazionale e Regionale dei Circoli del Cinema assieme all'associazione "Girolamo Marafioti" all'Itis "Conte Milano" - col patrocinio della Regione Calabria – vogliono focalizzare e discutere di un tema scottante ma attualissimo nei dibattiti e nelle proiezioni che si terranno tra gennaio e febbraio prossimi presso l'aula magna dell'istituto presieduto dal prof. Franco Mileto e presso l'Istituto Femminile "S. Giuseppe" con la superiora Caterina Franzè. Un programma ricco per questa rassegna cinematografica di quattro film, un documentario - a cura dell'associazione teatrale "Francesco Laruffa" realizzato da Sergio Albanese e Roberta Cullari - ed un concerto sulla barbarie del femminicidio che intendono raccontare i numeri impressionanti e le vessazioni di cui le donne sono quasi sempre costrette a pagare il conto, vittime sacrificali d'una cieca violenza o d'un amore malato e che sempre più spesso si riverberano dentro le mura domestiche, il luogo sacro e più sicuro per eccellenza. Tanti ospiti di rilievo dall'ex sindaco di Monasterace Maria Carmela Lanzetta al regista Matteo Scarfò, dalla presidente Pari Opportunità della Regione Giovanna Cusumano alla consigliera regionale Tilde Minasi passando attraverso le testimonianze della cantante Francesca Prestia e della coordinatrice della casa-famiglia "Casa Nostra" suor Angela Paglione, con cui riflettere e sviluppare la cultura dell'antiviolenza quale unico antidoto possibile e realmente efficace per debellare questa piaga dilagante che certo non risparmia nessuna nazione. «Vogliamo trattare della violenza sulle donne non come sconfitta o senso di vittimismo – riferisce Piero Cullari, presidente dell'associazione Marafioti e tra gli organizzatori dell'evento – semmai volendo puntare sul trionfo della donna, facendone risaltare solo gli aspetti positivi, per risvegliare i sentimenti di riscatto per ciò che purtroppo costantemente è costretto a subire, come abusi e soprusi,  l'universo femminile. Siamo convinti che c'è bisogno di affrontare queste problematiche per poterle sconfiggere e non fare la parte dello struzzo, per paura o per inconsapevolezza. E noi con questa rassegna vogliamo dare un segnale, esaltando la forza delle donne e ricusando la prevaricazione che spesso le colpisce». La locandina della manifestazione – curata graficamente in autoproduzione dall'alunno Francesco Caronte della 5/E dello stesso istituto polistenese - d'altronde, parla chiaro : 38142 denunce presentate per atti persecutori e, di queste, circa il 75% a danno di donne con più d'un terzo consumati in ambito familiare. Un massacro continuo che pare inarrestabile ma che necessita d'una forte inversione di tendenza mirando alla sensibilizzazione del tessuto sociale e ad una migliore educazione verso il rispetto e la tolleranza nel contesto familiare. La rassegna, la cui visione è consigliata ad un pubblico adulto e consapevole per via degli argomenti forti mandati in visione, sarà fruibile gratuitamente attraverso la distribuzione di abbonamenti gratuiti da ritirare presso l'Itis "Conte Milano" in Via dello Sport oppure contattando il numero messo a disposizione dall'organizzazione 3687610778.               

 

Giuseppe Campisi


MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Quando l'indifferenza regna sovrana.

$
0
0

Riceviamo e pubblichiamo

Reggio Calabria - Prime ore del nuovo anno, tutti stanno festeggiando e sperando in un anno migliore, ci si dimentica della crisi: si deve festeggiare! L'età non conta, i pub servono da bere in continuazione. Si vedono barman che danno da bere agli assetati il più velocemente possibile. Il motto doveva essere: "Prima bevi, prima me ne chiederai un altro"! Non è tutto così per fortuna. Gruppi di amici, senza alcun bicchiere in mano, ridono e scherzano ricordando feste e anni passati; coppie di tutte le età fanno una serena passeggiata, magari per digerire il cenone, e di tanto in tanto si fermano a guardare l'improvvisata cubista sul tavolo che avrà alzato un po' il gomito diventando l'idolo della serata. 

Fin qui tutto normale, ognuno è libero di fare ciò che gli pare. Si continua a passeggiare, osservare ed ecco che il reggino medio si fa riconoscere. Fuori da un locale molto noto ai giovani, la mia attenzione si ferma su di una massa di gente che, in cerchio, osserva qualcosa che sembra molto interessante. Passano pochi secondi e la massa si dilegua, il film è finito, non c'è più niente da guardare. Proprio in quel momento appare l'attrattiva, un corpo steso a terra! 

Nell'avvicinarmi tempestivamente al corpo continuo ad osservare. Quanta gente sta passando accanto al corpo, lo guarda, sorride e continua a camminare. Avvicinatomi al corpo, sembra privo di conoscenza, cerco di percepire qualche segno di vita; scopro il volto coperto dal cappuccio del giubbotto, il sangue sgorga dal naso e gli occhi sono chiusi. Viene allertato il 118! Procedo con il primo soccorso aspettando l'ambulanza. 

Mentre continuo ad osservare, si è formato di nuovo il cerchio di spettatori che non muovono un dito, ma li senti, stanno commentando quello che vedono e ciò che avevano visto poco prima. C'è chi grida al malcapitato "Alzati e vai via che non hai niente, se viene la Polizia mi crei solo problemi"; c'è chi cerca di far valere il buon senso facendo notare che la persona a terra, che è un marocchino, non è autosufficiente. Il soccorso avanzato arriva, il malcapitato, che intanto ha ripreso conoscenza, ha bisogno di punti di sutura su naso e sopracciglio sinistro. Continuo a valutare la scena, deformazione professionale oppure semplice voglia di cambiamento? A terra noto un ombrello rotto, il manico di legno è spezzato. Tutto fa pensare, ma la mia mente continua a sottolineare l'operato della popolazione reggina, bravissima a lamentarsi di ciò che la città non dà (lavoro, opportunità, diritti …), ma che continua a non fare niente per cambiare. La rovina della città sono i cittadini che osservano volentieri uno spettacolo ma che hanno vivamente timore di diventare protagonisti nel cambiamento. 

Un cittadino


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Reggio Calabria, perchè ad oggi non si applica il canone patrimoniale non ricognitorio?

$
0
0

Rilanciamo a distanza di oltre 7 mesi. Alcuni Comuni della Provincia di Reggio Calabria lo hanno applicato tra cui Polistena, Condofuri e a Reggio Calabria invece NULLA. Tutto tace.


Reggio Calabria 03 gennaio 2014 - Nonostante le ripetute richieste di chiarimento ad oggi nessuna risposta. Sembra che non interessi a nessuno. Eppure in ballo ci sono milioni di euro. Si cerca di recuperare i soldi in tutti i modi. Tasse ai cittadini, a dirigenti, a politici eppure a chi si dovrebbe (pure) non lo si fa. E' davvero inquietante e imbarazzante a distanza di molti mesi fare presente che vi è una possibilità per il Comune di Reggio Calabria ( e per tutti i Comuni) di fare cassa in soli due mesi e avere come risposta ZERO ASSOLUTO, SILENZIO TOTALE. E' arrivato il momento di fare chiarezza. E attendiamo risposte concrete ed in tempi brevi.

CANONE PATRIMONIALE NON RICOGNITORIO è LA RISPOSTA. LA DOMANDA è PERCHè A REGGIO CALABRIA NON SI APPLICA?
QUALI SONO I MOTIVI?

Basta fare orecchie da mercante, i cittadini vogliono risposte non solo richieste. Questo e altro coprono di nuvole il cielo azzurro di Reggio Calabria.

Luigi Palamara


Il tesoretto dei Comuni si chiama CANONE PARIMONIALE NON RICOGNITORIO. Consentirà a tutti i Comuni d'Italia con la semplice approvazione di una delibera comunale, entro 60 giorni dalla stessa, di incassare fior di quattrini. Sembra quasi una bufala ma non lo è. E' una legge che esiste dal 1997  che pochi Comuni al momento sfruttano. In parole povere chi occupa il sopra-suolo e il sottosuolo del territorio comunale deve pagare un corrispettivo tra i 2 e gli 8 euro a metro lineare.

In tutti questi anni, aziende come Telecom, Enel, giusto per citare alcune, hanno utilizzato e utilizzano il sopra-suolo e il sottosuolo a costo zero. La musica adesso può e deve cambiare. Una entrata importante che può in molti casi risanare il debito dell'Ente.

Facendo pagare il dovuto a chi ha enormi disponibilità di capitale si evita di tartassare i soliti cittadini. E' vero abbiamo scoperto l'acqua calda. Di certo un tesoretto che da oggi  comuni possono e devono utilizzare. Con la semplice approvazione in Consiglio Comunale di  una delibera con il regolamento  entro 60 giorni inizieranno ad incassare la prima annualità Incredibile vero?

Approfondimenti, interviste, seguiranno in queste ore. Già abbiamo sentito alcuni sindaci, i quali sembrano cascare dalle nuvole. Nessuno sembra avere sentito mai parlare di questo CANONE PATRIMONIALE NON RICOGNITORIO. Le cose adesso dovranno necessariamente cambiare. Non potranno più far finta di non sapere e soprattutto non sfruttare una risorsa immensa, che per certo risolverà e risolleverà le sorti dei Comuni italiani. E la cosa più importante si inizierà a far pagare il dovuto a chi i soldi li ha e per davvero.

Luigi Palamara

I documenti








Melicucco, il 5 gennaio il "Gran Concerto di Inizio Anno" col patrocinio della Città degli Ulivi

$
0
0

Melicucco  (Reggio Calabria) – Si terrà domenica 5 gennaio presso la chiesa parrocchiale di S.Nicola Vescovo, retta dal parroco don Carmelo Surace, il "Gran Concerto di Inizio Anno" fortemente voluto dall'amministrazione guidata dal sindaco Francesco Nicolaci in sinergia con il presidente dell'associazione dei sindaci "Città degli Ulivi" nonché sindaco di Melicuccà, Emanuele Olivieri. Un concerto augurale -  tenuto dalla brillante Concert Band cittadina diretta dal maestro Maurizio Managò già reduce dalla felice esibizione di inizio dicembre dinanzi al Santo Padre, Papa Francesco – che vuol essere di buon auspicio per gli amministratori pianigiani, tutti invitati, a far sempre meglio a favore di cittadini e delle comunità d'appartenenza ma soprattutto a favore dei giovani esortati a far leva sulla cultura quale strada maestra che conduce al riscatto per la costruzione di un futuro migliore contro povertà, ingiustizia e sottomissione al malaffare. Un momento di svago e d'aggregazione assaporando buona musica certo, ma anche un'occasione propizia per riflettere e tracciare assieme le linee guida del tanto da fare - specie nei comuni dell'area della Piana di Gioia Tauro - che spesso collimano con le giuste aspettative dei governati in una terra che sollecita – e a gran voce – lavoro e affrancamento sociale.

 

Giuseppe Campisi

MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Reggio Calabria, le tasse mi costringono a chiudere. Questo l'allarme di un imprenditore.

$
0
0

 Riceviamo e pubblichiamo:


Gentili Signori,


la presente per informare la collettività tutta e soprattutto le Amministrazioni - in primis quelle locali della  città di Reggio Calabria governata da Commissari Straordinari - che, come imprenditore che opera da 50 anni in varie attività, non mi sono mai trovato ad affrontare un periodo peggiore di questo.
Sono letteralmente "strozzato"  dalle tasse che mi vedo arrivare costantemente e che non mi permettono più di  mandare avanti nessuna delle attività del mio gruppo "Sirio".
A breve, quindi, sarò costretto a chiudere queste ultime (anche se a malincuore visto che vorrà dire licenziare i miei dipendenti) non avendo altra scelta, non avendo nessun'altra alternativa che mi possa consentire di lasciare in forza le persone che lavorano presso queste ditte e società.

La decisione è drastica ma necessaria ed ancor più dolorosa, se si considera che la mia struttura era tra le più frequentate della città, per la convenienza delle tariffe e per l'ambiente familiare che in essa si trovava. Attualmente sta andando alla deriva, con due/tre camere occupate a settimana, vuoi per la crisi ma anche per il degrado, la sporcizia e l'abbandono che nella città regnano sovrani e che allontanano il turismo, che tanto si proclama.
I governi annunciano una ripresa, un ribasso delle tasse, delle agevolazioni che a tutt'oggi non ci sono, come non c'è nessuna concreta iniziativa che favorisca l'apertura di un benché minimo spiraglio in questa grandissima crisi che ci ha colpiti e che ci tiene attanagliati senza poter far nulla.
Sono stanco di lottare, io che non mi sono mai arreso di fronte ai numerosi problemi che la gestione di un Gruppo comporta, io che ho avuto sempre il coraggio di optare per delle scelte magari sconvenienti per un imprenditore, ma che potessero consentirmi di continuare a lavorare assieme ai miei dipendenti.
Cosa dovrò dire a queste persone che mi seguono e lavorano per me da anni, decenni, da una vita? Che qualcuno mi dia risposte concrete,  fornisca (a me e a tutti coloro che si trovano nella mia stessa situazione) gli strumenti concreti e realmente validi per non essere posto nella umiliante condizione di guardare negli occhi i miei dipendenti e dire che non potranno più mantenere le loro famiglie, che non potranno più contare sull'appoggio di un titolare che sta cercando, in tutti i modi e con ogni mezzo, di fare valere i diritti sacrosanti riconosciuti ad ogni cittadino come persona e come lavoratore che, nonostante tutto, mantiene questa Italia, mantiene questa Regione, mantiene questa città di Reggio Calabria.
Spero che qualcuno prenda in considerazione questo mio ulteriore appello, questo mio modo di essere al fianco dei cittadini, dei lavoratori, degli imprenditori che si adoperano giorno per giorno per "salvare" la loro condizione economico-sociale da un disastro imminente, da una catastrofe sociale che, inutile negarlo, pian piano si sta avvicinando sempre di più colpendo noi poveri"contribuenti", noi esasperati"imprenditori".

Questo anche e soprattutto per evitare che si ripetano atti di disperazione, già posti in essere da molti imprenditori, da molti contribuenti giunti allo stremo delle loro forze, viste le innumerevoli delusioni degli ultimi tempi per la mancata considerazione verso i loro (i nostri) sacrifici di una vita; gesti che rimarranno per sempre impressi nella mente e nelle coscienze di ognuno di noi, ma che spero facciano riflettere i nostri amministratori e governatori.
E' urgente e necessario che le istituzioni locali, Regione, Provincia e Comune, avviino un tavolo di concertazione con una delegazione di tutte le parti coinvolte - imprenditori, commercianti, famiglie, disoccupati - per conoscere i drammi di ognuno, perché è solo non rimanendo dietro una scrivania che si apprendono le loro tragedie; è urgente e necessario imprimere una sterzata per deviare il corso degli eventi che stanno seppellendo un'intera città e, mentre stiamo adesso sostenendo il massimo e anche oltre il consentito dalla legge in termini di tributi locali, è impellente che le cose cambino direzione, che noi reggini, che stiamo pagando un prezzo troppo alto per colpe non nostre, usufruiamo di vantaggi che ci consentano di rialzare la testa, di non buttare alle ortiche decenni di sacrifici, di non vedere i nostri giovani che emigrano in cerca di fortuna. Abbiamo la necessità di pagare tasse più basse per incrementare il potere d'acquisto del singolo e solo pagando tributi equi, e non veri e propri salassi, si può ricominciare a dare lavoro; servono sgravi sui contributi previdenziali, leggi speciali in materia di occupazione, servizi efficienti che rendano vivibile la città agli occhi dei residenti e dei visitatori che, oggi, rilevano solo degrado e tristezza.

Mi viene in mente un sacerdote che esercitava il suo ministero in una parrocchia di paese e il suo unico compito era di celebrare messa e confessare i parrocchiani, ma non si sentiva soddisfatto di sé; fu così che scese in strada a sentire gli umori ed i problemi dei suoi concittadini, toccando con mano il disagio di ognuno e cominciando ad aiutarli concretamente, come si conviene al suo ruolo. Ecco, è proprio questo che le istituzioni locali dovrebbero fare, toccare con mano il disagio, la sofferenza e la tristezza della città di Reggio Calabria e dei reggini.

Chi ritiene di pensarla come me, chi si sente stanco ed oppresso dagli eventi, chi è del parere che è solo il confronto con le istituzioni a poter dare una risposta concreta ai problemi della città, si faccia avanti, ed ancora un invito ai governanti locali a "sentire" veramente il disagio che serpeggia tra noi, la tristezza negli occhi dei reggini, che ormai sta diventando un popolo di zombie.

 


                                                                                                                                 Cordiali saluti

Giuseppe Granato
Titolare Hotel Residence Sirio
Rappresentante Gruppo Sirio


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Le notizie del 3 gennaio 2013, sera

$
0
0

TEMPESTA DI NEVE E GHIACCIO SU NEW YORK E USA, 11 MORTI Il Nordest in una morsa di ghiaccio, quasi 5.000 voli cancellati (di Ugo Caltagirone) (ANSA) - NEW YORK, 3 GEN - I media americani la definiscono 'monster storm': è la supertempesta di neve e ghiaccio che si è abbattuta sul nordest degli Stati Uniti uccidendo almeno undici persone - quasi tutte in incidenti stradali - e provocando disagi enormi nella regione più popolosa d'America. Cento milioni - quasi un americano su tre - le persone che in 22 Stati Usa sono interessate dall'ondata di maltempo, caratterizzata da temperature polari fino a 30 gradi sotto lo zero. Quasi 5.000 i voli cancellati (2.300 venerdì e 2.600 giovedì) per la chiusura dei principali scali nazionali e internazionali, e per le raffiche di vento che in molti casi hanno raggiunto gli 80 chilometri orari. New York - come Boston, Chicago, Detroit e la capitale Washington Dc - si è ritrovata improvvisamente 'chiusà per neve. Ferme le scuole, gli uffici pubblici, gli aeroporti. Porte chiuse anche al Palazzo di Vetro delle Nazioni Unite, e serrande abbassate per molti negozi e grandi magazzini. Pochissime le automobili in circolazione, con i newyorkesi che hanno accolto l'appello del neo sindaco Bill de Blasio a restare in casa e a non muoversi se non per estrema necessità. E il primo vero banco di prova per il nuovo primo cittadino della Grande Mela - insediatosi il primo dell'anno - sembra tutto sommato essere stato superato in maniera brillante. Nonostante l'intensa nevicata, i servizi pubblici hanno continuato a funzionare regolarmente, dalla metropolitana agli autobus, e le principali arterie stradali hanno retto grazie all'incessante lavoro dei camion spalaneve e spargisale. Scacciato, dunque, l'incubo del 2010, quando una nevicata molto più intensa mise letteralmente in ginocchio la più grande e popolosa città d'America, paralizzando Manhattan e scatenando una serie infinita di polemiche su come l'amministrazione Bloomberg affrontò l'emergenza. Un'emergenza che in queste ore a New York sembra invece essere finita, con le previsioni meteo che parlano di sole nel fine settimana. Per la gioia dei tanti turisti ancora in vacanza nella Grande Mela, e che nonostante il freddo polare continuano ad affollare Times Square, la Fifth Avenue e Central Park ricoperto da almeno dieci centimetri di neve. L'unico rischio - avvertono le autorità cittadine - resta quello legato al ghiaccio, visto che nel weekend le temperature dovrebbero ulteriormente precipitare, arrivando in città a 15 gradi sotto lo zero. Molto più pesante la situazione negli Stati più a nord - dal Michigan all'Illinois, dal Minnesota al Maine, dall'Indiana al Wisconsin - con numerosi blackout che privano parte della popolazione dell'energia elettrica. E con le principali autostrade rimaste chiuse per ore per evitare il peggio, non solo per il ghiaccio ma anche a causa della scarsa visibilità. A Boston, capitale del Massachusetts, la neve ha superato i 60 centimetri di altezza, in questo caso sì paralizzando la città. Tanta apprensione anche nelle zone costiere degli Stati di New York e del New Jersey ancora alle prese con le ferite dell'uragano Sandy, che nel novembre 2011 seminò morte e distruzione. Autorità ed esperti invitano a prestare la massima attenzione alle temperature estremamente basse, esortando le popolazioni più colpite dal maltempo, soprattutto bambini ed anziani, a rimanere in casa.

GIORNALISTI: ASSOSTAMPA PUGLIA DIFFIDA EX SENATORE BUCCIERO 'Per attacchi su social network contro Giuliano Foschinì  - BARI, 3 GEN - «Nel 2003 se la prendeva con le inviate della Rai a Baghdad, definite addirittura le veline di Saddam, oggi addita al pubblico ludibrio, e dunque anche ai malintenzionati, il collega di Repubblica Giuliano Foschini, segnalato con tanto di foto, avendo il collega come unica 'colpà quella di aver raccontato ai lettori i compensi percepiti dall'ex amministratore della società pubblica Aeroporti di Puglia Domenico Di Paola». Lo afferma in una nota l'Assostampa di Puglia che rileva: «Passano gli anni ma l'ex parlamentare Ettore Bucciero, probabilmente alla ricerca di visibilità, non perde il vizio di impartire, chissà in base a quale diritto e a quali competenze, lezioni di giornalismo». «Sui social network naturalmente - rileva il sindacato dei giornalisti pugliesi - tutti sono liberi di scrivere quello che vogliono, assumendosene le responsabilità. Ma compiere, come Bucciero ha fatto oggi pomeriggio, un attacco sconsiderato, nella peggiore tradizione grillina, al collega Giuliano Foschini, rappresenta il superamento di ogni argine posto al rispetto delle persone e dei professionisti. L'invito pubblico a fermare Foschini e a chiedergli conto del suo lavoro rappresenta un atto gravissimo, del quale Bucciero si assume sin d'ora ogni responsabilità per quello che potrà accadere». «Dall'alto della sua presunzione, Bucciero - continua il sindacato - ha poi stilato addirittura un decalogo per giornalisti e aspiranti tali, decalogo buono solo e soltanto per le chiacchiere sui social network. Il sindacato unico e unitario dei giornalisti pugliesi diffida l'ex parlamentare Ettore Bucciero nel proseguire nella campagna contro i giornalisti, solidarizza con il collega Giuliano Foschini e invita tutti i colleghi pugliesi a proseguire nello sforzo quotidianamente profuso per garantire ai cittadini una informazione completa su come gli enti pubblici della nostra Regione vengono amministrati».

INCIDENTI STRADALI: PEDONE INVESTITO NEL FIORENTINO, È GRAVE   - FIRENZE, 03 GEN - Un uomo di 78 anni è stato investito da un'auto questo pomeriggio in via Poccianti, a Scandicci (Firenze). Sul posto sono intervenuti polizia municipale e sanitari del 118. Secondo fonti mediche le condizioni dell'anziano, ricoverato in prognosi riservata a Careggi, sono molto gravi. Il conducente della vettura, un ventenne residente a Empoli, è risultato negativo all'alcol test. In base a una prima ricostruzione, il settantottenne stava attraversando in prossimità delle strisce pedonali quando è stato travolto dalla vettura.

STERMINA FAMIGLIA E SI UCCIDE: FORSE MOGLIE PRIMA VITTIMA - TORINO, 3 GEN - Una nuova ricostruzione della dinamica della strage messa in atto da Daniele Garattini, l'agente di commercio di Collegno (Torino), che la vigilia di Capodanno ha sterminato la famiglia e poi si è ucciso, emerge dalle prime due autopsie disposte dal pm Antonio Rinaudo ed eseguite oggi dai medici legali Roberto Testi e Claudia Rosa. In particolare la moglie dell'uomo, Letizia Maggio, è stata colpita da un solo proiettile sparato da distanza ravvicinata alla nuca: potrebbe essere stata la prima a essere uccisa in quanto colta del tutto di sorpresa. L'altra autopsia è stata eseguita sulla suocera dell'uomo, Daria Maccari, freddata con un colpo alla fronte sparato a bruciapelo. E lei potrebbe essere l'ultima a essere stata colpita e non la prima, come apparso in un primo momento. Domani sarà la volta dell'autopsia sul corpo della figlia Giulia Garattini, che a questo punto potrebbe essere la seconda vittima, intervenuta - come già risultava da una prima ricostruzione - in soccorso della madre. Martedì, infine, verrà esaminata la salma di Daniele Garattini.

CALCIO: JUVENTUS-ROMA; FORMAZIONI  - ROMA, 3 GEN - Probabili formazioni di Juventus-Roma. Juventus (3-5-2): 1 Buffon, 15 Barzagli, 19 Bonucci, 3 Chiellini, 26 Lichtsteiner, 23 Vidal, 21 Pirlo, 6 Pogba, 22 Asamoah, 10 Tevez, 14 Llorente. (30 Storari, 34 Rubinho, 4 Caceres, 5 Ogbonna, 33 Isla, 11 De Ceglie, 20 Padoin, 8 Marchisio, 7 Pepe, 9 Vucinic, 27 Quagliarella, 12 Giovinco). All. Conte. Squalificati: nessuno. Diffidati: Vidal, Barzagli. Indisponibili: nessuno. Roma (4-3-3): 26 De Sanctis, 13 Maicon, 17 Benatia, 5 Castan, 3 Dodò, 15 Pjanic, 16 De Rossi, 6 Strootman, 22 Destro (o 27 Florenzi), 10 Totti, 7 Gervinho. (28 Skorupski, 1 Lobont, 5 Torosidis, 33 Jedvaj, 29 Burdisso, 4 Bradley, 7 Marquinho, 11 Taddei, 8 Ljajic, 18 Caprari, 27 Florenzi o 22 Destro, 88 Borriello). All. Garcia. Squalificati: nessuno. Diffidati: Florenzi, Ljajic, Maicon e Pjanic. Indisponibili: Balzaretti. Arbitro: Rizzoli di Bologna. Quote Snai: 1,70; 3,85; 4,50. 

CALCIO: MILAN-ATALANTA; FORMAZIONI  3 GEN - Probabili formazioni di Milan-Atalanta. Milan (4-3-2-1): 32 Abbiati; 2 De Sciglio, 25 Bonera, 17 Zapata, 28 Emanuelson; 18 Montolivo, 34 De Jong, 16 Poli; 8 Saponara, 22 Kakà; 45 Balotelli. (59 Gabriel, 1 Amelia, 5 Mexes, 13 Rami, 26 Silvestre, 81 Zaccardo, 23 Nocerino, 24 Cristante, 7 Robinho, 9 Matri, 11 Pazzini). All.: Allegri. Squalificati: Muntari. Diffidati: Muntari, Poli. Indisponibili: Abate, Birsa, Constant, El Shaarawy. Atalanta (4-4-1-1): 47 Consigli, 77 Raimondi, 8 Migliaccio, 2 Stendardo, 27 Del Grosso; 10 Bonaventura, 21 Cigarini, 17 Carmona, 28 Brivio; 11 Moralez; 19 Denis. In panchina: 37 Sportiello, 93 Nica, 29 Benalouane, 13 Canini, 33 Yepes, 5 Giorgi, 8 Baselli, 23 Brienza, 44 Cazzola, 90 Kone, 91 De Luca, 7 Livaja. All.: Colantuono. Squalificati: nessuno Diffidati: Raimondi, Canini, Carmona, Denis, Lucchini, Migliaccio, Benalouane. Indisponibili: Bellini, Scaloni, Lucchini. Arbitro: Peruzzo di Schio Quote Snai: 1,47; 4,00; 7,00.

TRAVOLTA E UCCISA DA TRENO, ERA UNGHERESE SENZA FISSA DIMORA Incidente poco fuori stazione Ferrara, viveva in vicina baracca - FERRARA, 3 GEN - È un'ungherese di 38 anni senza fissa dimora la donna travolta e uccisa ieri sera da un treno poco fuori dalla stazione di Ferrara. Forse è stata distratta dall'arrivo di un altro convoglio e non ha visto quello che si muoveva in direzione opposta, un regionale che l'ha investita. Il macchinista ha tentato una frenata, ma non ha potuto evitare l'impatto. Le indagini sono condotte dalla polizia ferroviaria. La donna era arrivata da non molto tempo a Ferrara e viveva in una baracca ai margini della linea ferroviaria assieme al compagno, anche lui straniero. Numerosi treni hanno subito ritardi, tra i 50 e i 90 minuti; il traffico ferroviario è stato ripristinato in tarda serata.

CALCIO: INTER, BATTERE LAZIO PER CONQUISTARE CHAMPIONS Campagnaro out, gioca Ranocchia; Guarin e Pereira in partenza  - MILANO, 03 GEN - Battere la Lazio e rafforzarsi sul mercato: sono questi gli obiettivi dell'Inter che - il 6 gennaio - affronterà a Roma la squadra biancoceleste guidata da Edy Reja. Campagnaro - assente per squalifica - sarà sostituito da Ranocchia. Proprio in difesa, soprattutto sulle fasce, l'Inter dovrà dimostrare di aver superato le difficoltà che hanno caratterizzato la prima parte della stagione. Con il mercato aperto da poche ore i nerazzurri torneranno in campo senza volti nuovi anche se, nelle prossime settimane, sono attesi sviluppi sia in uscita che in entrata. Molto intricata la situazione di Guarin, per il quale prima di Natale si è fatto avanti il Chelsea. La trattativa è in fase di stallo. I nerazzurri - comunque - seguono con attenzione Juan Mata. Lo spagnolo è ai ferri corti con Mourinho. Inoltre, l'ingaggio da quattro milioni di euro annui è lontano dai parametri dell'Inter. Solo l'idea di un prestito potrebbe sbloccare l'operazione. Pereira è richiesto da Galatasaray e Marsiglia. Il suo addio farebbe da preludio all'arrivo di un altro esterno, caldeggiato da Thohir per rafforzare la rosa. L'Inter - per arrivare a D'Ambrosio già a gennaio - potrebbe inserire Mudingayi come contropartita. Kovacic invece non si muoverà da Milano. Insieme a lui resterà in nerazzurro Alvarez, vicino al rinnovo di contratto fino al 2016. «Ho sofferto molto per non aver giocato il derby ma - dice a Sky - l'importante è aver preso i tre punti. È un anno importante, ora sto pensando a far bene nell'Inter sperando di poter essere presente al Mondiale. Io voglio rimanere qua, mi sento bene e adesso che sto facendo bene voglio rimanere». Alvarez parla anche degli arbitri che, in questa stagione, non hanno concesso neanche un rigore all'Inter: «Abbiamo avuto un pò di sfortuna ed è una cosa che ci fa arrabbiare perchè i falli ci sono stati». Una battuta anche sulla possibile partenza di Guarin: «Per noi è un giocatore importante, che ha fatto molto bene e tutti sappiamo quello che può fare lui - dice il nerazzurro -. E sicuramente, perdere un giocatore come lui è una cosa che ci dispiace, ma ancora non si sa niente, lui resta ancora con noi e quindi dobbiamo approfittarne al massimo».

MALTEMPO: PROTEZIONE CIVILE ROMA, DA DOMANI IN ARRIVO FORTI VENTI E TEMPORALI = Roma, 3 gen.   - «Dal pomeriggio di domani (sabato 4 gennaio) e per le successive 24/36 ore si prevedono sul Lazio precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio, venti di burrasca forte o tempesta sui crinali Appenninici e venti da forti a burrasca a componente meridionale sui settori Tirrenici. Per chiarimenti, informazioni o interventi è possibile contattare la Sala Operativa h/24 dell'Ufficio Protezione Civile al numero 06.67109200 o al numero verde 800.854854». Lo rende noto la Protezione Civile di Roma Capitale.

CALCIO: JUVE; CHIELLINI REPLICA A TOTTI,NOI I PIÙ FORTI E Llorente: «Vogliamo vincere il campionato». Barzagli recupera - TORINO, 3 GEN - Si accende la vigilia di Juventus-Roma. A fare rumore sono le parole di Francesco Totti, che ha parlato di favori arbitrali per i bianconeri. Da Torino arriva pronta la risposta di Giorgio Chiellini. «Aiutini alla Juve? Ognuno ha il suo parere...» esordisce il difensore. Che poi piazza la stoccata: «Negli ultimi due anni e mezzo abbiamo dimostrato sul campo di essere i più forti - rileva ai microfoni di Sportmediaset -. Lo dimostriamo in ogni partita e vogliamo dimostrarlo anche domenica». «La Roma - aggiunge - sta facendo un gran campionato, con un inizio strepitoso che resterà nella storia ma non è facile mantenere questa continuità per tutta la stagione. Sono imbattuti e non vediamo l'ora di confrontarci con loro per vedere se anche con noi saranno così bravi». Tono pacato, ma concetti chiari e netti, pronunciati con l'aria di chi ha voglia di pensare soltanto al campo e non alle polemiche. «Gli ultimi risultati dicono che siamo in ottima condizione - sottolinea Chiellini -. Abbiamo lavorato bene, penso che siamo pronti per disputare una grande partita». E pronto dovrebbe essere anche Barzagli, nonostante il riacutizzarsi del fastidio al tendine che lo accompagna da inizio stagione e che ieri lo ha bloccato durante l'amichevole contro il Cuneo. In caso di forfait, pronto Caceres. Juve-Roma sarà anche la sfida tra le due difese meno battute del campionato: 11 gol al passivo i bianconeri, soltanto 7 la squadra di Garcia. «Sicuramente - dice Leonardo Bonucci ai microfoni di JTv - quest'anno la Roma ha un gioco importante, con delle individualità importanti, e sicuramente farà di tutto per mettere il bastone tra le ruote ad una Juve che fino ad oggi ha dimostrato di essere una vera e propria schiacciasassi. La caduta di Firenze? Quello che ci siamo detti è che sicuramente avevamo un pizzico di presunzione dovuta al fatto che eravamo due anni che vincevamo e sicuramente quello schiaffo ci ha fatto bene. Con le nostre qualità, con il nostro gioco, dobbiamo e vogliamo arrivare al terzo scudetto consecutivo». Proprio l'incredibile sconfitta con la Fiorentina è stata il punto di svolta della stagione: da quel momento, infatti, la squadra di Conte non si è più fermata, realizzando una striscia di 9 vittorie consecutive, che potrebbe essere allungata a 10 proprio contro i giallorossi, eguagliandone il record delle prime dieci giornate di campionato. A guidare l'assalto ci saranno Tevez e Llorente. «Stiamo dimostrando voglia di vincere il campionato - afferma l'attaccante spagnolo -. Io come Trezeguet? Sicuramente siamo differenti, David ha fatto la storia qui. Io sono appena arrivato e devo ancora fare moltissimo per arrivare a fare quello che ha fatto lui».

GIOCHI: NATALE FORTUNATO A MILANO, 5 MLN CON GRATTA E VINCI  - MILANO, 3 GEN - Natale fortunato per l'acquirente di un Gratta e vinci che, con un biglietto da 20 euro del gioco Maxi miliardario, a Milano ha realizzato una vincita da 5 milioni di euro. Non è la prima volta che viene vinta una cifra così alta: i casi più recenti a Vibo Valentia e a Latina. Il tagliando è stato acquistato nella ricevitoria di piazza Ferravilla 3 tra il 22 e il 23 dicembre scorsi. La mattina del 24, sollevando la saracinesca, il proprietario, Matteo D'Antuono, ha trovato un biglietto con la fotocopia del biglietto milionario, accompagnato da una sola parola: 'grazie!'. Temendo una bufala, il proprietario prima di affiggere cartelli con la vincita milionaria, come fanno le ricevitorie in questi casi, ha fatto le opportune verifiche con Lottomatica. Oggi, appurato che il biglietto è corretto, si gode «questa bella soddisfazione».

SCHUMACHER: FAMIGLIA A TIFOSI FERRARI, CI AVETE COMMOSSO «Grati anche a tutti coloro che hanno mandato messaggi d'auguri»  - ROMA, 3 GEN - «Siamo sopraffatti dalla commozione, fino alle lacrime per il vostro affetto». Con queste parole, pubblicate sul sito di Michael Schumacher, la famiglia del campione tedesco in coma da domenica dopo la caduta tragica sugli sci ha voluto ringraziare i tifosi della Ferrari giunti a centinaia fin sotto l'ospedale di Grenoble per portare un messaggio di speranza e solidarietà al loro idolo. «L'incredibile affetto dimostrato oggi dai tifosi Ferrari all'esterno dell'ospedale ci ha completamente sopraffatto e commosso fino alle lacrime - è il messaggio della famiglia ai fan -. Siamo profondamente grati per questo e anche per tutti i commoventi e sentiti auguri a Michael perchè si riprenda presto, che ci hanno raggiunto da tutto il mondo».

ANIMALI: TERNI, LUPA DI 4 ANNI UCCISA A FUCILATE = Terni, 3 gen.  - Un esemplare di femmina di lupo è stato ucciso a colpi di fucile e ritrovato lungo la strada della Forca che collega Piediluco e Arrone, nella provincia di Terni. La carcassa è stata ritrovata dagli agenti della forestale. Sono in corso indagini per risalire ai responsabili del gesto. L'animale, una lupa adulta di circa quattro anni e in buone condizioni di salute, aveva già partorito, faceva parte del nucleo di circa dieci esemplari che da diverso tempo vive abitualmente nella zona compresa tra le località di Santa Cristina del Comune di Arrone e le località di Villalago, Monte Mardello e Penna dei Cocchi del Comune di Terni. Inpassato questi lupi erano stati ritenuti responsabili di attacchi a ovini, bovini ed equini della zona ma ultimamente non erano stati segnalati episodi, tanto da far supporre che si era stabilito un equilibrio tra le due situazioni, quella selvatica e quella domestica. Secondo una prima ricostruzione fatta dagli agenti del corpo forestale, sembra che le fucilate, sparate da due armi, una caricata a pallettoni e l'altra a palla, siano partite dalla strada. Raggiunto al collo l'animale è morto immediatamente. Dall'analisi dei bossoli potrebbe venire qualche elemento in più, utile per risalire agli autori del gesto inqualificabile.

 'NDRANGHETA: BOMBE REGGIO,FIACCOLATA PER RICORDARE ATTENTATO Associazione ha organizzato corteo per le vie della città  - REGGIO CALABRIA, 3 GEN - Alcune centinaia di persone hanno partecipato a Reggio Calabria alla fiaccolata ed al sit-in per il quarto anniversario della bomba contro la Procura Generale che diede inizio alla stagione della tensione contro i magistrati reggini. L'iniziativa, chiamata 'La giornata delle lampadè, è stata organizzata dall'Associazione Reggio - Non Tace. Con lampade, lanterne e candele accese, i partecipanti all'iniziativa hanno sfilato in corteo per le vie principali di Reggio Calabria. Al corteo ha partecipato anche il procuratore generale Salvatore Di Lando, il quale ha definito l'iniziativa «un segno di speranza per la città. La criminalità è una realtà patologica e sociale che si può sconfiggere solo con l'esempio e con il giusto operare di ciascuno». Di Landro si è rammaricato perchè, a suo dire, ancora le indagini non hanno portato a risultati concreti. Alla bomba del 3 gennaio del 2010 seguì l'attentato all'abitazione dello stesso Di Landro, ed il ritrovamento di un bazooka nei pressi della sede del Procura della Repubblica con minacce all'allora capo dell'ufficio, Giuseppe Pignatone, ed altri magistrati.

SPREAD SOTTO SOGLIA 200, SACCOMANNI: RISORSE PER LA CRESCITA RISPARMI PER 15 MILIARDI MA È ALLARME PRESTITI A IMPRESE Il differenziale tra Btp e Bund ha chiuso a 197 punti. In due anni e tre governi da 575 a meno di 200. Alfano, ottimo inizio anno. Quaglieriello, ora meno tasse. Fi, italiani non sono fessi. Nel 2013 l'inflazione crolla a 1,2%, il minimo dal 2009. Saldi sempre male, crisi svuota la calza, spesa Epifania -12%. ---. ALFANO, ALTOLÀ A RENZI SULLE UNIONI CIVILI E LA BOSSI-FINI È DIALOGO SU LEGGE ELETTORALE, SINDACO PER MODELLO SPAGNOLO No del vicepremier a uno dei punti del patto di coalizione: «Prima pensare a famiglie e sicurezza». Sì, invece, alla tabella di marcia - a tappe ravvicinate - che si sta delineando per la riforma della legge elettorale. Renzi: «Premio del 15% e sbarramento garantisce una maggioranza». ---. TEMPESTA DI NEVE E GHIACCIO SUGLI USA, ALMENO 9 MORTI MIGLIAIA DI VOLI CANCELLATI. SINDACO NEW YORK: «STATE A CASA» Scuole e uffici pubblici chiuse a New York, dove il neosindaco de Blasio si fa immortalare mentre spala la neve davanti casa e ammonisce: «Usate solo i mezzi pubblici». Michigan, Kentucky, Indiana, Illinois, e Pennsylvania gli Stati più colpiti. ---. CHRYSLER SEMPRE MEGLIO, IN USA VENDITE +9%. BENE ANCHE LA 500 «MA ORA FIAT RISPETTI IMPEGNI SUGLI STABILIMENTI ITALIANI» Quarto anno di crescita consecutivo per la casa di Detroit, ai livelli più alti dal 2007. Monito al Lingotto del sottosegretario De Vincenti: «Bene l'accordo per il controllo del 100% ma l'Italia resti il centro chiave». Bonanni: «Operazione è un grande successo». Fiat tira il fiato dopo il rally in Borsa. ---. ANZIANO AL VOLANTE DI UN SUV DENTRO UNA BANCA UCCIDE DONNA ANCHE CINQUE FERITI, VITTIMA STAVA RITIRANDO LA PENSIONE Una manovra sbagliata la probabile causa dell'incidente costato la vita a una pensionata a Velletri, alle porte di Roma. Piegata nell'urto la vetrata antisfondamento. Un ferito: «Io miracolato, ho ceduto il mio posto alla vittima». La Procura apre una inchiesta, indagato l'autista 85enne. ---. COREA DEL NORD, ATROCE FINE PER LO ZIO DEL DITTATORE KIM FATTO SBRANARE VIVO DAI CANI, STESSA SORTE PER ALTRI CINQUE Nudo in una gabbia con 120 randagi lasciati per giorni senza cibo: sarebbe morto così Jang Song-Thaek, zio del giovane e sanguinario leader che lo aveva fatto platealmente arrestare a dicembre accusandolo di ordire un colpo di Stato. La notizia è riportata da alcuni media ma non è confermata dal regime. Anche altri cinque collaboratori di Kim sarebbero stati uccisi così. ---. ARRIVA IL PICCO DELL'INFLUENZA, IN MEZZO MILIONE A LETTO QUASI 100 MILA I BAMBINI COLPITI IN UNA SETTIMANA A partire dall'Epifania andrà peggio. Il 20% bambini sotto i 5 anni. I consigli dei pediatri: riposo, igiene e un'alimentazione più ricca di frutta e verdura. Il virus più comune della stagione influenzale in corso è l'AH3N2, compreso nel vaccino di quest'anno. ---. FACEBOOK COME GOOGLE, SPIA MESSAGGI PRIVATI: VIA CLASS ACTION NSA LAVORA A UN SUPER COMPUTER CHE DECRIPTA TUTTI I CODICI L'accusa è di vendere i dati a chi fa pubblicità ma il social network respinge in modo secco: «Sono senza merito e ci difenderemo». E la National Security Agency al lavoro su una macchina dalla quale ottenere qualsiasi tipo di informazione. Investimento da 79,7 milioni di dollari per un computer quantico in grado di penetrare ovunque e strappare ogni segreto.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live