Quantcast
Channel: MNews.IT
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live

Meteo; Protezione Civile di Roma Capitale: "Avviso di condizioni meteorologiche avverse"

$
0
0

"Dal pomeriggio di domani (sabato 4 gennaio) e per le successive 24/36 ore si prevedono sul Lazio precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio, venti di burrasca forte o tempesta sui crinali Appenninici e venti da forti a burrasca a componente meridionale sui settori Tirrenici. Per chiarimenti, informazioni o interventi è possibile contattare la Sala Operativa h/24 dell'Ufficio Protezione Civile al numero 06.67109200 o al numero verde 800.854854». Lo rende noto la Protezione Civile di Roma Capitale.

 

 

 


Numeri utili:
06 67109200Protezione Civile Roma Capitale
800854854Numero Verde della Protezione Civile Roma Capitale

06671072414   Ufficio Stampa Roma Capitale

 




--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Liguria: stato di allerta 1 idrogeologico per le giornate del 4 e 5 gennaio

$
0
0

STATO DI ALLERTA 1  IDROGEOLOGICO
La Protezione Civile della Regione Liguria ha emanato lo stato di "Allerta 1" per rischio idrogeologico dalle ore 8 del mattino di domani, sabato 4 gennaio, alle ore 18 di domenica 5 gennaio.
Il Centro Operativo Comunale, riunitosi questo pomeriggio, ricorda che sono tuttora in vigore le ordinanze già applicate in precedenza per le allerte idrologiche per le seguenti zone: 
via Fereggiano e vie limitrofe (ordinanza. n. 33/2012, ad eccezione della parte riguardante la chiusura delle scuole); piazzale Adriatico - via Fereggiano (ordinanza n. 258/2012); via Bernardini – passo Cà de Rissi (ordinanza n. 275/2012), via Montorsoli (ordinanza n. 280/2012).
Si è disposto inoltre l'aumento delle pattuglie di Polizia Municipale per  tutto il periodo dello stato di allerta, con l'attivazione del presidio territoriale, unitamente alle squadre di volontari di protezione civile. Le direzione dell'Ente, i Municipi e le Aziende (Aster, Amiu e Amt) hanno attivato i piani di emergenza previsti per lo stato di allerta 1.
Per l'intera durata dell'Allerta i cittadini sono tenuti ad adottare, in tutta la città, i comportamenti di  autoprotezione come da ordinanza del sindaco n. 221/2012. 
Le informazioni e gli aggiornamenti ufficiali sullo stato di Allerta saranno divulgati attraverso:
pannelli luminosi stradali disposti lungo la viabilità principale e paline alle fermate AMT;
sito del Centro Funzionale di Protezione Civile della Regione Liguria (www.meteoliguria.it);
sito del Comune (www.comune.genova.it); servizio gratuito di allerta meteo via sms.
Per iscriversi al servizio gratuito di allerta meteo: inviare un sms dal proprio cellulare con il testo "allertameteo on" al numero 3399941051, oppure effettuare l'iscrizione online  su http://segnalazionisms.comune.genova.it
Tutte le ordinanze e le norme di autoprotezione sono disponibili sul sito www.comune.genova.
Per tutta la durata dell'allerta sarà attivo il numero verde della Protezione Civile del Comune di Genova 800177797 .

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

A3, Foti: Bugie di Ciucci smentite dai fatti. Venga fuori verità anche sul macrolotto Scilla–Reggio Calabria. Dove sono finiti i milioni stanziati?

$
0
0

Dopo anni di lunghi silenzi, leggo con piacere le dichiarazioni di parte del Pd calabrese e dei sindacati Cgil e Filt-Cgil, che finalmente si uniscono alle arcinote dure prese di posizione da parte del sottoscritto che ormai da anni continua a contestare le profetiche bugie del dr. Ciucci propinateci da quando lo stesso è Presidente di Anas SpA.

Dichiarazioni, annunci e proclami, ricordate? "l'A3 sarà finita nel 2013". Vuote enunciazioni puntualmente smentite dal tempo. Con la fine dei lavori che inesorabilmente viene fatta slittare di anno in anno. Adesso, stando a quanto dichiara Anas, sarebbe addirittura colpa della crisi? La scusa è bella e buona. Semmai in crisi pare essere il repertorio delle bugie di Ciucci & Co. che stanno mettendo a dura prova la pazienza dei Calabresi. Questa volta però sembrano essersene accorti tutti perché l'arroganza con cui si è insistito con l'ennesima promessa vana di chiudere tutti i cantieri aperti entro quest'anno, quando già da diverso tempo tutti sapevano che era praticamente impossibile, è veramente insopportabile. E' quanto dichiara in una nota Nino Foti.
Non bastano infatti, continua Foti, i disagi che quotidianamente vive chi si trova a dover percorrere incolonnato in una sola corsia decine di chilometri, tra rallentamenti e deviazioni; non bastano i danni di immagine, di credibilità e gli sberleffi che dobbiamo sopportare per via dell'infinito prolungarsi di una vicenda che sa tanto di sprechi e malgoverno; ci mancava anche il costante tentativo di raggiro che l'Anas e il suo Presidente rifilano ai Calabresi illudendosi ancora che gli stessi possano crederci.

In questi anni ho seguito molto da vicino la vicenda, anche in qualità di componente della Commissione Trasporti alla Camera, prosegue la nota, e più volte ho mostrato la mia indignazione leggendo sempre le stesse assurde storie. Sin dal 2009, ho espresso le mie obiezioni alle bugie del Presidente Ciucci, mettendo addirittura in guardia anche il Presidente Berlusconi quando fu invitato a partecipare alla cerimonia di abbattimento del diaframma della galleria di Barritteri a Seminara. Fortunatamente per lui Berlusconi non partecipò a quella cerimonia risparmiandosi quantomeno l'imbarazzo di trovarsi suo malgrado a brindare ad un'eterna incompiuta dopo aver viaggiato su una sola corsia e senza percorsi alternativi prima di poter prendere parte alla "festa". Nel corso dell'intera legislatura ho sempre continuato a contestare il modus operandi e l'"onestà intellettuale" del Presidente dell'Anas che come un mantra andava ripetendo che "alla retorica e alle polemiche avrebbe risposto con i fatti", ma i fatti poi non si son visti. 

In ultimo ho sottoposto la questione dell'A3 anche all'attenzione dell'attuale Presidente del Consiglio Letta, spiegando perché proclami come "L'A3 sarà pronta nel 2013" oppure "Entro fine luglio sarà pronta una tratta e per il dicembre di quest'anno la Salerno-Reggio Calabria sarà ultimata" e ancora "paghiamo con 18 anni di ritardo un atteggiamento di rassegnazione tipico della Regione, quando invece se fosse successo in Lombardia con la Bergamo-Milano sarebbero scesi in piazza pendolari e associazioni" erano e sono assolutamente inattendibili. A rispondere però è stato lo stesso Presidente di Anas Ciucci, sostenendo ancora una volta di poter "confermare l'obiettivo già annunciato tre anni fa di chiudere tutti i cantieri entro fine d'anno anche se mancano ancora i finanziamenti per 58 chilometri a sud di Cosenza". Peccato che fossimo già a Maggio e che l'assurdità di quanto sostenuto era sotto gli occhi di tutti.  

Non intendo commentare però l'ultima nota di replica dell'Anas, nella quale si da la colpa a questa o a quell'altra impresa che per via della crisi non è riuscita a portare a termine il proprio lavoro. Mi astengo dal dare credito a chi si ostina ancora a difendere l'indifendibile. Mi preme comunque puntualizzare alcuni aspetti. E' bene specificare ad esempio, per dovere di cronaca, che i 340 milioni di euro previsti dall'ultima legge di stabilità per i lavori sull'A3, di cui parla l'Anas dopo averli sbandierati ai quattro venti come un trofeo insieme alla nostra Regione, sono relativi ad un finanziamento triennale, 50 milioni di euro per il 2014, 170 per il 2015 e 120 milioni di euro per l'anno 2016 e serviranno solo per il completamento di una parte del quarto macrolotto dell'A3. Vale a dire dell'area compresa tra il viadotto Stupino e lo svincolo di Altilia, poco più di 5 chilometri e mezzo, a fronte degli ormai famosi 58 chilometri di autostrada dove sono previsti interventi in fase di progettazione, o già progettati secondo l'Anas, ma non ancora finanziati, e per il completamento dei quali, lo ricordo a scanso di equivoci servono 3 miliardi e 100 milioni di euro. Una goccia in un mare che sembra sconfinato ma che viene ancora una volta "venduta" in modo truffaldino come un passo importante verso una conclusione ormai vicina. Chissà invece quanti anni ancora dovremo attendere e quante relative finte promesse al seguito dovremo sorbirci per veder conclusa per davvero un'opera che quando sarà completata avrà comunque ben poco in comune con quelle infrastrutture, comode e sicure, a tre o più corsie con tanto di corsia d'emergenza che la Calabria e i calabresi meriterebbero, e non solo per tutta la pazienza avuta fino ad ora.   

Vi è poi una particolare e oscura vicenda conclude Foti, figlia della peculiarità tutta italiana di chiamare Salerno – Reggio Calabria un' autostrada, che diversamente da quanto previsto in origine, non conclude il suo percorso direttamente a Reggio Calabria ma si ferma a Campo Calabro. Mi auguro che le autorità preposte ci aiutino per il bene della collettività a fare chiarezza, visto che più volte ho chiesto spiegazioni in merito ai diretti interessati senza mai avere risposta. Nè sulla ratio alla base di questa decisione nè tantomeno su quale fine abbiano fatto i soldi risparmiati da quella variante dei lavori previsti per quel tratto che da Scilla doveva arrivare alle porte della città di Reggio Calabria ma che in realtà lì non ci arriverà mai. Credo però che sia giunta l'ora che chi di dovere risponda. Chi ha letteralmente "sottratto" i soldi allo sviluppo della nostra città? A che cosa sono serviti? Di chi sono le responsabilità per quanto è accaduto? Ci faranno forse credere che tutto è stato fatto per risparmiare tempo e consegnare prima i lavori? Può essere, perché si sa, mai come in questi casi, il tempo è denaro.


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Scomparsa dello scrittore Vincenzo Ziccarelli, il cordoglio del sindaco Occhiuto

$
0
0

Cosenza 6 gennaio 2014 - "E' con profondo dispiacere che apprendo della scomparsa di Vincenzo Ziccarelli, non solo un riferimento indiscusso di quella drammaturgia teatrale che ha saputo superare i nostri confini territoriali, ma esempio di delicata e rara sensibilità, fine indagatore dell'animo umano".
Il sindaco Mario Occhiuto esprime il proprio cordoglio per la scomparsa dello scrittore, drammaturgo e regista Vincenzo Ziccarelli, una vita dedicata all'arte teatrale e alla passione civile.
"Mi piace ricordare - aggiunge il Sindaco - che la città di Cosenza, attraverso la Commissione Cultura del Comune, nel gennaio 2013 aveva rivolto al maestro Ziccarelli un momento che, al di là della semplice premiazione, aveva inteso essere soprattutto un pubblico tributo di riconoscenza a una personalità non compresa sempre fino in fondo. Da parte nostra non mancheranno le iniziative di conservazione della memoria nei riguardi di un intellettuale di spessore che continuerà a vivere principalmente nelle opere che ci ha lasciato. Alla famiglia giungano le più sentite condoglianze da parte mia e della Giunta".

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Le notizie del 6 gennaio 2013, pomeriggio

$
0
0

BERSANI: DECORSO POSITIVO, A PARMA CAUTO OTTIMISMO CHIRURGO, NO COLLEGAMENTO CON STRESS EVENTI DELLA POLITICA Il decorso operatorio di Bersani sta evolvendo in maniera positiva. Il paziente ha trascorso una notte tranquilla e tutti i parametri vitali sono nella norma. È quanto emerge dal bollettino medico diffuso dall'ospedale di Parma sulle condizioni dell'ex segretario pd. Il malore non sarebbe da mettere in relazione con lo stress politico dei primi mesi del 2013. Lo ha detto il primario Ermanno Giombelli. Tanti gli attestati di affetto. Letta chiama la moglie, visita appena possibile. Grillo dal suo sito: «Non fare scherzi»; «In fin dei conti, la sua volontà di smacchiare il giaguaro si è avverata», rileva il leader di M5S. ---. 

SQUINZI, MENO TASSE NEL 2014? SPERIAMO SIA VERO CASA: CONFEDILIZIA, TROVARE ALTRE STRADE PER FINANZE COMUNI «Non ci sono elementi per esprimersi». Così il presidente di Confindustria, Giorgio Squinzi, risponde ad Affaritaliani.it alla domanda se il 2014 sarà l'anno della ripresa. Rispetto alle parole del ministro Saccomanni, secondo cui il 2014 sarà «l'anno della svolta e gli italiani pagheranno meno», Squinzi dice: «Speriamo che sia vero». E sulla casa interviene Confedilizia: «Trovare altre strade per finanziare i Comuni. Il proposito, poi, di portare all'11,6 per mille il coacervo di Imu e Tasi sembra più una scelta ideologica che una necessità». ---. 

VELISTA TEAM ANGOLANO MUORE DOPO DISALBERAMENTO IMPEGNATO NELLA TRANSOCEANICA CAPE TOWN-RIO DE JANEIRO Un velista ha perso la vita nella notte, dopo il disalberamento della barca sulla quale viaggiava il team Bavaria 54 Bille, impegnato nella Cape Town-Rio de Janeiro, la transoceanica alla quale partecipa anche l'italiano Giovanni Soldini a bordo di Maserati. L'annuncio degli organizzatori della competizione è stato diramato in Italia dall'ufficio stampa dello stesso team Maserati. Non si conosce ancora l'identità del velista morto. ---. 

VALANGA SOPRA COURMAYEUR, DUE FERITI LIEVI MORTO SCIATORE INVESTITO IERI DA SLAVINA A MISURINA È di due feriti lievi il bilancio della grossa valanga caduta oggi sul ghiacciaio Toula, sopra Courmayeur. Complessivamente sono state cinque le persone coinvolte, di cui due interamente sepolte, ma immediatamente individuate ed estratte vive. E un altro episodio è accaduto in Valle Aurina, dove un 14/enne è rimasto ferito dopo essere stato travolto da una slavina. E nella notte è morto all'ospedale di Treviso un cinquantenne travolto ieri da una valanga mentre sciava sui Cadini di Misurina con il figlio. ---. 

MERKEL CADE FACENDO SCI FONDO, NON È GRAVE INCEDENTE DURANTE FERIE DI NATALE, SALTANO IMPEGNI La cancelliera Angela Merkel si è fatta male, in modo non grave, mentre sciava durante le vacanze di Natale in Engadina ed i medici le hanno consigliato tre settimane di riposo. Lo ha reso noto il portavoce del governo, Steffen Seibert. Ciò non vuol dire comunque, ha sottolineato il portavoce, che la cancelliera non espleterà le sue funzioni di capo del governo. Infatti sarà lei a presiedere il prossimo Consiglio dei ministri, ha precisato. Tra gli impegni della cancelliera che invece salteranno una visita mercoledì a Varsavia e un colloquio con il premier del Lussemburgo. ---. 

PAPA: NO A UNA VITA MEDIOCRE, SÌ ALLA SANTA FURBIZIA EPIFANIA: POTERE SOLDI VACILLÒ GRAZIE A UN FRAGILE BIMBO Non accontentiamoci di una «vita mediocre», da «piccolo cabotaggio». Lo ha detto il Papa nella messa dell'Epifania, ricordando l'esempio dei magi. «Non farsi ingannare da apparenze - l'esortazione del Papa - da ciò che è grande per il mondo». All'annuncio dei magi, il re Erode «e i suoi consiglieri sentono scricchiolare le impalcature del loro potere, temono che vengano capovolte le regole del gioco, smascherate le apparenze. Tutto un mondo edificato sul dominio, sul successo e sull'avere, sulla corruzione è messo in crisi da un Bambino!». ---. 

SIRIA: EMIRO BELGA AL QAIDA, 100 KAMIKAZE CONTRO INSORTI LEADER DA NORDOVEST PAESE, PRONTI A FARSI ESPLODERE Un leader qaedista belga presente nel nord-ovest della Siria ha annunciato nelle ultime ore di aver formato un gruppo di un centinaio di kamikaze pronti a farsi saltare in aria contro gli insorti locali che da giorni hanno lanciato un'offensiva contro al Qaida. Le dichiarazioni dell'emiro sono state rese note dall'Osservatorio nazionale per i diritti umani in Siria. L'ong precisa che la nuova formazione si chiama «Reggimento Bara Ben Malek» e sarebbe presente nella regione di Idlib. ---. 

ROSSI: LESIONE LEGAMENTO COLLATERALE, NO A OPERAZIONE NAPOLI BATTE SAMPDORIA 2-0 E SI AVVICINA ALLA ROMA Giuseppe Rossi ha subito una lesione di 2/o grado del legamento collaterale mediale del ginocchio destro. È quanto risulta dagli esami ai quali si è sottoposto il fiorentino, che si è infortunato ieri. Se la diagnosi restasse questa sarebbe escluso un nuovo intervento chirurgico. Felice Prandelli «In bocca al lupo Giuseppe, l'Italia ti aspetta al Mondiale». E nella partita di mezzogiorno con una doppietta di Mertens il Napoli batte la Samp e si porta a meno due dalla Roma, sconfitta dalla Juve.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Befana. Tra Magi e motociclette Milano saluta l’Epifania

$
0
0

De Cesaris: "La Befana dei motociclisti e lo storico Corteo dei Magi, due appuntamenti che esprimono al meglio il messaggio di accoglienza e solidarietà tratti distintivi di Milano e dei suoi cittadini"

Milano, 6 gennaio 2014 – Sono iniziate questa mattina da piazza Castello, con il tradizionale corteo di motociclisti della Befana benefica giunto quest'anno alla 47° edizione, le manifestazioni per l'arrivo della Befana a Milano. A dare il via agli oltre 5000 centauri giunti in città da tutta la provincia milanese il vice Sindaco, Ada Lucia De Cesaris e il Presidente del Moto Club Ticinese, Livio Lepori.

Il corteo, partito dalla Torre del Filarete, ha attraversato roboante le principali vie della città per giungere prima all'Istituto Piccolo Cottolengo di Don Orione e poi a quello della Sacra Famiglia di Cesano Boscone dove sono stati consegnati regali a tutti i piccoli ospiti delle due strutture.

Le celebrazioni dell'Epifania sono proseguite con lo storico corteo dei Re Magi, composto da oltre 120 figuranti tra pastori, dignitari, dame, fanti e cavalieri, che ha preso il via da piazza del Duomo fino alla Basilica di Sant'Eustorgio dove i Magi sono stati accolti dal vice Sindaco, in rappresentanza dell'Amministrazione comunale, insieme al Prefetto di Milano, il vice Presidente della Provincia e i rappresentanti della Curia.

Secondo fonti storiche il primo corteo dei Magi risale al 1336 e dal 1960 viene riproposto ininterrottamente ogni anno.

"Due appuntamenti,il primo in chiave moderna e il secondo religioso, che rappresentano la storia della città e della nostra intera comunità. Due manifestazioni che esprimono al meglio il messaggio dell'Epifania intesa come  espressione di accoglienza e solidarietà, da sempre tratti distintivi di Milano e dei suoi cittadini". Così il vice Sindaco Ada Lucia De Cesaris ha commentato la sua partecipazione a questa giornata in rappresentanza dell'intera Amministrazione comunale.


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Il Tibet e gli Sciamani. Il nuovo romanzo di Pierfranco Bruni "Che il dio del Sole sia con te" - Dal mondo cattolico - cristiano alla via dei monaci tibetani e al canto degli sciamani.

$
0
0
 

 

 

 

 

 

 

Il nuovo romanzo di Pierfranco Bruni "Che il dio del Sole sia con te"

(Pellegrini editore) –

Dal mondo cattolico - cristiano alla via dei monaci tibetani e al canto degli sciamani.

Una svolta?

 

 

 

 

Sulla via dei monaci tibetani, l'Illuminazione che ha la pazienza della contemplazione, e lungo la "cerca" degli antichi sciamani nell'ascolto dei tocchi dei tamburi, che sapevano ascoltare il vento e pregavano il dio del Sole, è il nuovo percorso umano e letterario di Pierfranco Bruni nel suo libro di prossima uscita, con il quale continua lo scavo del camminatore del silenzio e della solitudine, della parola che non offre consigli e non propone verità assolute ma vie perso l'Illuminazione, dal titolo: "Che il dio del Sole sia conte", edito dalla Casa editrice Pellegrini.

È un libro di oltre 160 pagine (Euro 18.00) giocato tra il raccontare la magia degli Indiani nativi e il verso la cui direzione è focalizzata dalla presenza costante dello sciamano ma anche della visione buddista.

Uno sciamamo che osserva, prega e tollera. Accoglie nella parola il messaggio contemplante che sembra provenire da una "filosofia" tutta tibetana. È come se i due mondi: quello buddista e quello sciamanico si incontrassero lungo le vie e lungo i fiumi, lungo i mari e lungo i deserti e pongono al centro della "piazza" l'amore. Un libro molto particolare e completamente diverso rispetto anche a "La bicicletta di mio padre" nel quale, comunque, compare la figura dello sciamano.

Diverso anche del romanzo in versi che sta ottenendo grande successo dal titolo: "Asmà e Shadi". Ma si lega però a "Come un volo d'aquila", nel quale il mondo sciamanico, l'aquila, la tartaruga incontrano la devozione di una parola che è un inchino all'umiltà e all'umanità "Namasté".

"Che il dio del Sole sia con te" sembra cambiare le carte del viaggio di Pierfranco Bruni. Anche sul piano culturale. In Bruni, che parte dal mondo cattolico - cristiano (si pensi a "Paese del vento" nel quale insiste la presenza di un francescano  e al romanzo "Quando fioriscono i rovi" dove è costante il messaggio di San Paolo), è evidente che si supera la via della religione cattolica, della cultura cattolica, e si dirige verso un articolato paesaggio esistenziale e metafisico magico, in cui il senso del mistero è alchimia, ma anche filosoficamente e ontologicamente vicino ad una via prettamente Orientale – buddista con accanto sempre una visione del segno "impeccabile" del mondo degli sciamani.

Tutto questo, c'è da dire che Bruni lo ha espresso in diversi suoi studi e conferenze svolte negli ultimi anni, e il passaggio dal cattolicesimo all'intreccio buddista – sciamanico era, nei suoi saggi, evidente. Ma in questo libro, che ha una sua voluta organicità nello scompaginare l'itinerario narrante, esplode la forza del raccontare quasi raccontandosi.

È una svolta oltre che letteraria anche umana? Ma resta il fatto che è un romanzo centrale nella sua produzione letteraria perché si inserisce nello spazio tra "Il mare e la conchiglia", "La bicicletta di mio padre", "Passione e morte" (che è lontano da questo inciso metafisico), "Come un volo d'aquila" , "Asmà e Shadi" e un libro di qualche anno fa dal titolo: "Ti amerò fino ad addormentarmi nel rosso del tuo meriggio".

In Pierfranco Bruni la letteratura si lega chiaramente alla vita.

 

 

 

 

 

 

 




--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

BRASILE 2014: ROUSSEFF, SARÀ LA MADRE DI TUTTE LE COPPE DEL MONDO

$
0
0

Brasilia, 6 gennaio 2014- «Il Brasile 2014 sarà la madre di tutte le Coppe del Mondo». Lo ha affermato oggi la presidentessa del Brasile, Dilma Rousseff, esprimendo di nuovo la sua fiducia nel successo completo dell'appuntamento calcistico del 2014, già manifestato a dicembre, durante il sorteggio dei gruppi del Mondiale. «Amiamo il calcio, e per questo ospitiamo questo Mondiale con orgoglio e faremo di lui la madre di tutte le Coppe del Mondo», ha spiegato in un messaggio divulgato attraverso il suo profilo twitter. «In Brasile, la Coppa starà a casa, perchè questo è il paese del calcio», ha aggiunto la presidentessa, ripetendo la frase usata precisamente un mese fa, nel discorso pronunciato prima del sorteggio dei gruppi del Mondiale. 

Le parole della Rousseff sono state formulate un giorno dopo che il quotidiano svizzero «24 heures» aveva pubblicato nuove critiche da parte del presidente della Fifa, Joseph Blatter, sui ritardi del Brasile nella preparazione del Mondiale che si celebrerà dal 12 giugno al 13 luglio. Secondo Blatter, i ritardi accumulati in Brasile sono i peggiori da quando ha assunto la guida della Fifa, nel 1998, nonostante il paese sudamericano abbia avuto sette anni per prepararsi. Nei suoi messaggi su twitter, la presidentessa brasiliana non alluse direttamente alle critiche, ma ha enfatizzato il fatto che «la richiesta di biglietti per le partite -la più grande di tutti i Mondiali- dimostra che i tifosi del mondo intero si fidano del Brasile». Quando mancano poco più di cinque mesi all'inizio del Mondiale, sono pronti solo sei dei 12 stadi che saranno utilizzati durante la Coppa. Cinque stadi hanno la data di consegna prevista per gennaio e febbraio, ma il sesto impianto -precisamente quello di San Paolo che ospiterà la partita inaugurale- sarà pronto alla metà di aprile, a causa dell'incidente con una gru che ha causato la morte di due operai a novembre scorso e danneggiato parte delle tribune.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Notizie Utili 07 gennaio 2014

$
0
0

Coordinamento Territoriale FLP Finanze

Reggio Calabria

 

NOTIZIE UTILI 07 GENNAIO 2014

 

INPS:  ASSEGNI FAMILIARI CIRCOLARE N. 182 DEL 24-12-2013

Assegni familiari e quote di maggiorazione di pensione per l'anno 2014. Tabelle dei limiti di reddito familiare da applicare ai fini della cessazione o riduzione della corresponsione degli assegni familiari e delle quote di maggiorazione di pensione. Limiti di reddito mensili da considerare ai fini del riconoscimento del diritto agli assegni familiari.

allegato n.1 | allegato n.2 | allegato n.3 | allegato n.4

////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

SCUOLA: PENSIONI 2014, PUBBLICATI DECRETO E CIRCOLARE

Il Miur ha emanato il decreto n. 1058 del 23 dicembre 2013 e la nota prot. n. 2855 (di pari data), relativi alle cessazioni dal servizio del personale della scuola a far data dal 1 settembre 2014. Il termine ultimo per la presentazione, da parte del personale, docente, educativo, amministrativo, tecnico e ausiliario della scuola, delle domande di collocamento a riposo per compimento del limite massimo di servizio, di dimissioni volontarie dal servizio, di trattenimento in servizio, oltre il raggiungimento del limite di età a valere, per gli effetti, dal 1° settembre 2014, nonché per la eventuale revoca di tali domande, è fissato a venerdì 7 febbraio 2014.

/////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

STABILITÀ 2014: LOCAZIONI TRACCIABILI DAL 2014

La legge di stabilità per il 2014 ha introdotto l'obbligo di effettuare il pagamento dei "canoni di locazione di unità abitative", di qualsiasi importo, con "forme e modalità che escludano l'uso del contante", estendendo l'obbligo anche alle locazioni transitorie, quelle stipulate con studenti e quelle turistiche. L'unica eccezione è prevista per gli alloggi di edilizia residenziale pubblica. Dal 1° gennaio 2014 è scattato l'obbligo per i proprietari di incassare il corrispettivo con assegno o bonifico dall'inquilino, anche se non è esclusa la possibilità di utilizzare altri mezzi tracciabili come il bancomat, utilizzati spesso da agenzie o società immobiliari.

DI  SEGUITO IL C. 50, DELL'ART. 1,  L. 27/12/13, N. 147 (G.U. n.302 del 27-12-2013 - S.O. n. 87)

50. All'articolo 12 del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214, dopo il comma 1 è inserito il seguente:

«1.1. In deroga a quanto stabilito dal comma 1, i pagamenti riguardanti canoni di locazione di unità abitative, fatta eccezione per quelli di alloggi di edilizia residenziale pubblica, sono corrisposti obbligatoriamente, quale ne sia l'importo, in forme e modalità che escludano l'uso del contante e ne assicurino la tracciabilità anche ai fini della asseverazione dei patti contrattuali per l'ottenimento delle agevolazioni e detrazioni fiscali da parte del locatore e del conduttore».

/////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////  

COMPRAVENDITE DA GENNAIO SONO CAMBIATE LE IMPOSTE SUI TRASFERIMENTI

Nella grande maggioranza dei casi se il passaggio di proprietà riguarda un immobile residenziale il contribuente ci guadagnerà. Se l'immobile ha le caratteristiche della prima casa, l'imposta di registro scende dal 3% al 2%, calcolato sul valore congruo ai fini fiscali (rendita catastale moltiplicata 115,5), mentre le imposte ipotecaria e catastale si pagano in quota fissa: 50 euro l'una e non più 168. Da questa agevolazione sono esclusi gli immobili accatastati come A/1, A/8 e A/9. Per queste tipologie di lusso e per tutte le residenziali non prima casa l'imposta di registro va al 9% e le ipotecarie e catastali a 50 euro, ma si risparmia, perché con la normativa precedente il costo complessivo delle tre imposte era del 10%. Sale il conto per chi compra dal costruttore in regime Iva: le imposte di registro, catastale e ipotecaria costano 200 euro l'una, contro 168. Per la compravendita, è prima casa se l'acquirente porta la residenza nel medesimo Comune in cui si trova l'immobile e a condizione che non abbia un'altra casa nel comune o un'altra casa nel territorio nazionale acquistata con agevolazione.     

 ////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

IL COMMERCIALISTA È UN PO' SBADATO? ATTENZIONE, NE RISPONDE IL CLIENTE.

La sola dichiarazione dell'intermediario professionale, contenente l'impegno di trasmettere in via telematica all'Amministrazione finanziaria i dati delle dichiarazioni fiscali contemplate nell'articolo 3, sesto comma, Dpr 322/1998, non ha valore di prova dell'avvenuta presentazione delle dichiarazioni, ciò in quanto tale documento non rientra tra quelli previsti, come prova della presentazione, dal comma 10 dello stesso articolo 3.
Così, in sintesi, la Cassazione, con la sentenza della sezione tributaria n. 27202 del 4 dicembre.

 ////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

PER INIZIARE L'ANNO UNA FRASE UMORISTICA NON GUASTA

Bello sentirsi dire "ti amo", bellissimo. Ma vuoi mettere "bonifico a vostro favore"? (VISTI I TEMPI!) -- Anonimo


IL COORD. TERRITORIALE

Antonino Sergi         
--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Nel centenario della nascita (6 gennaio 1914) di Vittorio Bodini di Marilena Cavallo

$
0
0

Nel centenario della nascita (6 gennaio 1914) di Vittorio Bodini

la poesia:  anima del Mediterraneo

 

  di Marilena Cavallo

 

 

Il 6 gennaio di cento anni fa nasceva, a Bari, Vittorio Bodini. Un poeta nella geografia letteraria del Mediterraneo. Nella  sua poesia  ci sono componenti mitiche che si ba­sano su richiami sacrali e rituali. Fenomeni di una antropologia del luogo. Le fonti di questi richiami, che interessa­no tutta la prima fase di questo poeta pugliese che ha dedicato a Lecce e al territorio salentino pagine di grande valore estetico e artistico, sono nella cultura popolare.

Bodini attin­ge dalle fonti di una cultura popolare in cui è ben presente la religiosità (i santi fanno parte di questa cultura e trovare queste indicazioni religiose, di una religiosità tutta popolare e arcaica in cui sono presenti i simboli e i segni che sottolineano significati provenienti da lontani archetipi, è so­stanzialmente penetrare una cultura mitica e mito qui sta come arcaicità e se si vuole come eterno ritorno in termini vichiani) e sono ben presenti i personaggi che fanno di questa religiosità una identità antropologica, ma anche poetica perché nella poesia la magia della parola si incontra sempre con la magia-grazia-simbolo.

Bodini attraverso la sua poesia (e mi riferisco alla sua prima stagione poetica: La luna dei Borboni del 1952, Dopo la luna del 1956, La luna dei Borboni e altre poesie del 1962; la seconda stagione comincia con Metamor del 1967) porta sulla scena un percorso sul quale il sentimento popolare richiama viaggi nella magia, nel sogno, nella storia di un pro­fondo sud, che riemerge con la tastiera dei suoi simboli e con il sangue di intere generazioni. E' l'andalusismo salentino', individuato da Donato Valli nella poetica bodinia­na. Il sud, il paese, la piazza, i vicoli: sono tutti luoghi della cultura po­polare perché sono luoghi della rappresentazione.

In Bodini la rappresenta­zione vive di una sua particolare fisionomia. E in questa rappresentazione c'è il riappropriarsi della terra e delle radici. Il sentimento del ritorno è un sentimento che non solo esplora i luoghi mitici della cultura popola­re, ma attraverso il senso-parola-linguaggio si ritorna a quei luoghi che di­ventano come vorrebbe Pavese luoghi unici e sono tali perché un giorno lontano o meno sono stati vissuti da noi anche fisicamente. Bodini il suo Salento lo ha vissuto fisicamente. Ne ha catturato gli odori, i segni, le giornate, le albe, le notti, i sapori, i dolori. Ne ha catturato le ironie e le al­legorie. Soltanto dopo tutto questo è diventato materiale poetico. Il luogo unico pavesiamo è non solo il luogo del mito-poesia è anche il luogo del mito-realtà-rappresentazione. Il sud di Bodini è un sud in cui la memoria ha voci antiche, ma penetranti. E basta poco per raccon­tarsi (in un incrocio tra linguaggio-poesia e richiami quasi ancestrali che però sono all'interno di una cultura contadina e popolare) in una sola im­magine il sud: "Tu non conosci il Sud, le case di calce / da cui uscivamo al sole come numeri / dalla faccia di un dado" (da La luna dei Borboni).

Bodini lavora sui luoghi e sulle voci che sono all'interno del sentimen­to del ritorno. Nella cultura popolare il senso del ritorno equivale a tutto ciò che non è andato perduto. Tutto ciò che non è perduto ritorna a sottoli­neare l'identità delle dimensioni dalle quali il mito si fa protagonista. Nel­la cultura popolare in fondo c'è l'identità del mito, la quale come in questo caso, si fa ridefinizione poetica.

Una coralità che richiama l'onirico della piazza – luogo reale – luogo metafora. "Una chitarra al centro d'una piazza:/una piccola piazza/posta fra i muri bianchi come una foglia,/come un sorriso dimenticato".

Ho avuto modo di scrivere più volte sull'opera di Bodini e nel saggio "La poesia La piazza Le parole" (Pellegrini editore), scritto insieme a Pierfranco Bruni, già nel 2008 e poi nel 2009, ebbi modo di approfondire il tema dei luoghi e tra questi resta vitale il tema della piazza.

"Piazzetta bianca, monaca nera/che suona un campanello e non lo sente".                       "In piazza, accoccolati/sulle ginocchia del Municipio,/stanno i disoccupati/a prender l'oro del sole". Cosa rappresenta per Vittorio Bodini la piazza? La piazza dei disoccupati, che attendono sulla gradinata del Municipio qualcosa che illumini la loro grama giornata è una piazza dall'anima fortemente popolare. Solo il sole, che bacia la piazza può donare ai senza lavoro l'oro dei suoi luminosi raggi.

Un percorso importante che nel corso di questo centenario verrà affrontato con parametri letterari e antropologici. Bodini muore a Roma il 19 dicembre del 1970.

Marilena Cavallo insieme




--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Infettati circa 27.000 computer? La pubblicità sui siti Yahoo avrebbe diffuso il virus nei giorni scorsi

$
0
0

Nell'ottica di tutela dei consumatori e degli utenti di internet, Giovanni D'Agata, presidente dello "Sportello dei Diritti", porta all'attenzione del pubblico un ulteriore attacco alla sicurezza della rete di rilevanti proporzioni che, al momento, è sfuggito ai media italiani.

Annunci ai lati delle pagine web del colosso statunitense della rete "Yahoo" avrebbero apparentemente diffuso malware che inficiano le operazioni sui computer infetti e potrebbero fornire agli intrusi l'accesso ad informazioni private.

Il gigante di Internet "Yahoo" ha, infatti, ammesso che attraverso i suoi siti web in Europa è stato distribuito un software dannoso.

Un portavoce della società ha detto ieri domenica 5 gennaio, sulle pagine europee di Yahoo erano apparsi venerdì gli ultimi annunci, che avevano diffuso il cosiddetto malware. 

Poiché questi malware consentono d'interferire con le operazioni sui computer infetti e possibile che gli intrusi abbiano avuto libero accesso alle informazioni private contenute nei pc.

Yahoo ha assicurato che i "programmi maligni" sono stati rapidamente rimossi. 

I Computer Mac ed i dispositivi mobili non sono stati colpiti.

La società di sicurezza informatica olandese Fox-IT ha segnalato venerdì scorso che gli hacker erano riusciti ad inserire malware negli annunci sui siti Yahoo.

Si stima che tali programmi siano stati inviati a circa 300.000 utenti all'ora.  Ciò corrisponde a circa 27.000 "infezioni" all'ora. 

I Paesi più colpiti sono stati la Francia, la Gran Bretagna, Italia e la Romania. 

La società olandese ha scritto nel suo blog lo scorso venerdì  che "Gli autori dell'attentato non sono noti, ma sono chiaramente finanziariamente motivati e hanno i loro servizi offerti ad altri attori".

 




--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

TURISMO, CAMPIDOGLIO: "BOOM PRESENZE, OLTRE 12 MILIONI, NELLE FESTE +4,8%"

$
0
0

Cresce il turismo nella Capitale, trainato anche dall'effetto dei quindici giorni di pedonalizzazione integrale di via dei Fori Imperiali durante le festività natalizie: sono aumentate del 5,32% le presenze rispetto al 2012. Secondo l'Ente Bilaterale Turismo del Lazio (EBTL) sono 12 milioni e 635mila i turisti che nel 2013 hanno visitato Roma, un dato in crescita rispetto agli 11 milioni e 997mila del 2012. Cresce il numero di visitatori italiani, 5 milioni e 292mila, ovvero il 6,22% in più del 2012, aumentano anche gli arrivi dall'estero: +4,68%, con 7 milioni e 343mila arrivi. I visitatori stranieri provengono principalmente dagli USA e dall'Europa, in particolare Germania, Francia, Gran Bretagna e Spagna. Da segnalare inoltre gli incrementi significativi negli arrivi dall'America Latina (+19,85%), Russia (+17,52%) e Paesi del Sud-Est Asiatico (+10,86%), in particolare Cina e India. La fine dell'anno conferma questo trend positivo. Nei giorni di Natale (23 - 28 dicembre) l'aggiornamento dei dati della domanda turistica negli alberghi della Capitale elaborato dall'EBTL registra un +4,84%, per un totale di 303mila presenze. A Capodanno (29 dicembre – 3 gennaio) invece l'incremento è stato del 3,75% rispetto all'anno precedente, con 401.500 presenze. A trainare il settore c'è soprattutto l'offerta culturale cittadina. Oltre 200mila i visitatori dei siti museali statali e dei musei civici capitolini nel periodo tra il 25 dicembre e il 6 gennaio, circa 30mila invece le persone che quotidianamente sono transitate nell'area pedonale di via dei Fori Imperiali. Lo comunica, in una nota, il Campidoglio.

 

Il 2013 si conferma quindi un anno positivo sia per l'aumento del numero di turisti che per il numero delle presenze, ovvero i giorni di permanenza a Roma. Le vacanze nella Capitale, infatti, durano di più rispetto all'anno precedente in un contesto di crescita dei flussi. I dati diffusi dall'Enit su scala nazionale fanno inoltre ben sperare per il turismo nel nostro Paese anche nel 2014, con un incremento dei pacchetti già venduti dai principali Tour Operator. "Questi dati ci incoraggiano a proseguire nella strada della promozione della nostra città, la cui vocazione al turismo deve diventare una risorsa trainante e decisiva per la ripresa economica e lo sviluppo della Capitale" afferma l'assessore alla Roma Produttiva, Marta Leonori. "Nei prossimi mesi ci attendono appuntamenti importanti – prosegue - come la canonizzazione dei due pontefici. Avremo flussi importanti di pellegrini e turisti, che metteranno alla prova la capacità di accoglienza e di organizzazione della nostra città. Stiamo lavorando – conclude - perché sia una buona occasione di visibilità e promozione per Roma".
--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

PARLAMENTARI M5S A SARACENA - MODELLO ESEMPLARE DAL QUALE RIPARTIRE

$
0
0

PARLAMENTARI M5S PROMUOVONO SARACENA

MODELLO ESEMPLARE DAL QUALE RIPARTIRE

GAGLIARDI: PUNTARE SU TERRITORIO PER SVILUPPO MEZZOGIORNO



SARACENA (Cosenza), Lunedì 6 Gennaio 2014 – Il caso Saracena dimostra che risolvere i rifiuti in Calabria è possibile. (Sebastiano BARBATI). Il problema della nostra Regione è politico. Saracena è un modello esemplare in tema di servizi. Ripartire da qui come punto di riferimento per una nuova Calabria. (Francesco MOLINARI). La Calabria può ritornare ad essere quel modello di civiltà che è stata in passato. Investiamo in cultura. Dobbiamo diventare punto di approdo e non di disprezzo. La nostra monnezza deve tornare essere una risorsa. Dobbiamo sostenere una democrazia della conoscenza. (Nicola MORRA). Abolire la cultura delle discariche e degli inceneritori. Ogni cittadino deve sentirsi parte attiva della società. Differenziata non è sinonimo di riciclo se mancano gli impianti. (Stefano VIGNAROLI).  La crisi dei rifiuti solidi urbani è stata utilizzata per coprire i rifiuti industriali. Con la scusa della mancanza di lavoro, in questi anni abbiamo messo da parte problemi estremamente importanti. Come quelli dei rifiuti. Abbiamo creato una rete di cose inutili. Dobbiamo cercare di capire quale è il nostro futuro. Iniziamo a valutare la politica per quella che è la corrispondenza tra le parole e i fatti. (Luigi DI MAIO – Vicepresidente della Camera dei Deputati).

 

Quanto realizzato nel Paese del Moscato Passito deve essere punto di riferimento per la nuova Calabria. Il buon governo della giunta guidata da Mario Albino GAGLIARDI è la dimostrazione provata che è possibile amministrare la cosa pubblica con efficacia, efficienza, innovando, senza sprechi e nell'interesse generale. La gestione efficiente dei rifiuti e del ciclo delle acque sono esempi emblematici di come si possa e debba invertire rotta anche a queste latitudini. Parola dei grillini. È una promozione a pieni voti per Mario Albino GAGLIARDI


In questa cornice si è svolta la visita di una rappresentanza di parlamentari del Movimento 5 Stelle nei giorni scorsi a Saracena. Obiettivo della tappa del Movimento sul Pollino era prendere visione del sistema virtuoso e intelligente dei rifiuti, introdotto qui nel 2007.Insieme a Luigi DI MAIO Vicepresidente della Camera dei Deputati erano presenti anche i deputati Sebastiano BARBATI, Francesco MOLINARI, Nicola MORRA e Stefano VIGNAROLI. Hanno partecipato, inoltre, anche alcune delegazioni calabresi del M5S: da quella di San Lucido a quella di Amantea, da San Giovanni in Fiore a Bisignano. Oltre al Primo Cittadino ad accogliere i parlamentari di Beppe GRILLO c'erano anche l'assessore Elisa MONTISARCHIO, il consigliere comunale Vincenzo COVELLO e l'ingegnere Pasquale DI VASTO direttore dell'azienda speciale pluriservizi.

 

 

Sono orgoglioso – ha tra l'altro detto GAGLIARDI – di poter accogliere una nutrita rappresentanza di parlamentari che del resto ho già largamente apprezzato nell'incontro di qualche settimana fa a Catanzaro. A Saracena – ha continuato – abbiamo puntato sullo sviluppo del territorio: dal Moscato alla valorizzazione della montagna alla monnezza. Quest'ultima – ha precisato – per i saracenari è una risorsa non un problema. Sono, questi (montagna moscato e monnezza), i tre settori sui quali - ha aggiunto GAGLIARDI– abbiamo ottenuto risultati straordinari tanto da meritare, più volte, l'attenzione nazionale. I successi sono stati ottenuti perché consideriamo la Politica come servizio. Nel Mezzogiorno abbiamo una spiccata vocazione territoriale e produttiva. La Politica – ha proseguito – deve quindi essere conseguenza di questa consapevolezza. I nostri politici regionali – ha aggiunto – non sanno neppure dove si trovi Novacco, un bene naturalistico sul quale una regione normale avrebbe già investito. Noi abbiamo speso un miliardo di vecchie lire – è andato avanti GAGLIARDI – per comprare automezzi per la monnezza e altro danaro per far nascere l'isola ecologica. Il Comune di Saracena oggi è autosufficiente. E con questo metodo di innovazione e rottura con schemi burocratici ereditati e apparentemente intoccabili oggi – ha concluso – siamo l'unico Ente locale che ha il ciclo integrato pubblico delle acque riuscendo ad essere autonomi con un servizio non solo economico, ma sufficiente. Abbiamo anticipato il Referendum sull'acqua pubblica, largamente vanificato, negli effetti attesi e voluti dagli elettori, in tutt'Italia.

 

Dopo l'accoglienza nella Sala Consiliare, il Sindaco ha fatto da Cicerone tra i "vutanti" del centro storico, guidando la visita nella kasbah di origine araba, illustrando  i progetti futuri di riqualificazione e servizi ulteriori. Le bellezze naturalistiche di Novacco (il pianoro 1300 metri sul Pollino sempre più ambita metà turistica) sono state proiettate con un video nell'Auditorium degli Orti Mastromarchi. Al termine della visita, la delegazione parlamentare si è spostata all'isola ecologica in contrada Soda e proprio qui, preso atto dell'efficienza  e sostenibilità complessiva del ciclo cittadino dei rifiuti e della differenziata, hanno degustato il celeberrimo Moscato Passito, risorsa, esattamente come i rifiuti, di un territorio che ha deciso di cambiare strada e di scegliersi il proprio futuro. - (Fonte: Montesanto Sas – Comunicazione & Lobbying).





--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Test del cervello per scoprire i falsi invalidi

$
0
0

Test del cervello per scoprire i falsi invalidi. Le autorità di Lucerna hanno introdotto degli esami neuropsicologici nei casi dubbi

 

Il problema dei falsi invalidi non riguarda solo l'Italia, troppo spesso presa a paradigma quale Paese delle truffe senza guardare cosa accade magari solo al di là delle nostre frontiere.

Basta varcare, infatti, il confine e giungere in Svizzera, per scoprire che le autorità lucernesi utilizzano un sistema che pare sia infallibile per smascherare falsi invalidi che si rivolgono all'assicurazione per ottenere una rendita adducendo motivi psichici.

Sono stati introdotti specifici test neuropsicologici che hanno riguardato nel solo 2013 60 casi, come ha confermato il direttore dell'ufficio dell'AI, Donald Locher, dopo le anticipazioni della Zentralschweiz am Sonntag.

Nella maggioranza dei casi è emersa una esagerata accentuazione della malattia, mentre per una minoranza dei richiedenti la gravità dei disturbi si è rivelata maggiore rispetto a quanto gli stessi interessati supponevano. Locher ha precisato che questa procedura è stata implementata a partire dall'anno precedente per identificare, in caso di dubbio, le richieste ingiustificate e ridurre così i costi. I test - che prevedono una valutazione delle capacità di performance e di riflessione oltre ad un'analisi delle onde cerebrali - si aggiungono alle normali perizie psichiatriche.

L'idea potrebbe essere un importante passo avanti da riportare anche nel Nostro Paese, dove ricorda Giovanni D'Agata, presidente dello "Sportello dei Diritti", il problema dei falsi invalidi, specie di quelli con lamentate patologie neuropsichiatriche è una piaga che causa costi sociali rilevantissimi che vanno a ricadere nelle casse dell'INPS e quindi sulla collettività ed anche sui veri invalidi per  l'odiosa caccia alle streghe attuata che troppo spesso mette ingiustificatamente nel calderone tutto e tutti.

 




--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Il sogno di ... pietra.

$
0
0
Le parole sono pietre. Pietre che ti colpiscono in piena faccia. Ti lasciano il segno. Il dolore è insopportabile, solo il pianto sembra attenuarlo. Pietre che non luccicano più lungo il sentiero che porta a Giuverti. pietre che mi riempivano le tasche, la mente, il cuore.

Pietre che animavano i sogni di un bambino dagli occhi tristi. Pietre che oggi cerco con l'ansia di chi non è più sicuro di trovarle. poi corro, il fiatone, la vista offuscata. Un luccichio, sono loro, sono ancora lì, le pietre dei miei sogni da bambino, mi aspettano, come sempre. Ed io "grande" le raccolgo con la certezza di tornare bambino. Un bambino di Roccaforte del Greco, che aspetta il suo 16 agosto, piangendo e con il cuore gonfio di tristezza.

Niente è più come prima, solo i sogni non sono cambiati.

Luigi Palamara

Estratto da: Il castello dei sogni incantati.

BISACQUINO (PA): 74ENNE TROVATO MORTO IN CONTRADA SAN CIRO, INDAGINI DEI CARABINIERI.

$
0
0
Questo pomeriggio intorno alle 17.00 è stato ritrovato in Contrada San Ciro il cadavere di LO GRANDE Gioacchino nato a Bisacquino.
L'uomo che era uscito per portare il bestiame al pascolo, nel pomeriggio non aveva fatto rientro a casa mettendo i parenti in allarme. I congiunti dopo una breve ricerca l'avevano trovato in un terreno con una evidente lesione alla testa.
Sul posto sono giunti i Carabinieri della Stazione di Bisacquino e della Compagnia di Corleone, impegnati nella ricostruzione della dinamica dei fatti e coordinati dalla Procura di Termini Imerese.
A seguito di una prima ispezione del medico legale, compatibilmente, l'uomo sarebbe morto a causa di una caduta con trascinamento ed un colpo di zoccolo alla testa.    
Palermo, 6 gennaio 2014




--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

E Rai 1 "elegge" sindaco Rosy Canale. Foto notizia SBAGLIATA

$
0
0
Certo che i servizi li curano nei dettagli. Rosy Canale addirittura ex sindaco. Professionalità della RAI in questo caso zero tagliato.




Vai alla svista clamorosa di RAI 1

Questa l'altra novità di domani 7 gennaio 2014.

così recita il post su facebook di Rosy Canale:
Domani 7 gennaio sarò ospite a LA VITA IN DIRETTA RAI 1 intorno alle 17.30, dove con il mio legale di fiducia approfondiremo i chiarimenti sulla vicenda in cui sono stata coinvolta.

La Rai (RAI1) ha davvero preso a cuore il caso.

ARTICOLO CORRELATO

Rosy Canale sbriciola le accuse a suo carico e grida ad un complotto. E' solo un'intervista però ...

Locri, la manifestazione “Locri on ICE” chiude i battenti

$
0
0

Enorme successo per la manifestazione iniziata a metà novembre

Un vero evento di successo. Questa, in breve, la sintesi della manifestazione "Locri on ICE", iniziata a metà novembre e terminata con l'Epifania. Un susseguirsi di appuntamenti che hanno spaziato dai prodotti tipici, alle associazioni, al cabaret, alla musica di qualità, con il veglione di Capodanno incluso. Un appuntamento pensato per tutti, dalle famiglie, ai ragazzi, con differenti generazioni coinvolte. "Locri on ICE" ha animato la Piazza dei Martiri per quasi due mesi, e con la presenza costante di attività dal 22 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014.
Numerosi i consensi arrivati e numerose le presenze dei paesi limitrofi, soprattutto nelle serate del 31 dicembre, 4 e 5 gennaio 2014, con gli spettacoli live che hanno fatto ballare tutti i presenti. Numerose le attività che hanno avuto l'opportunità di esporre i propri prodotti e di farsi conoscere al grande pubblico.
Inoltre grande successo ha riscosso la pista di pattinaggio su ghiaccio, dalla quale è derivato proprio il nome di tutta la manifestazione, improntata attorno ad essa.
Molta soddisfatta l'Amministrazione Comunale che, grazie all'impegno messo dall'Assessorato agli Eventi, ha portato la Città di Locri al centro dell'attenzione per un qualcosa di molto positivo, punto focale di tutta la Locride.

Locri, 07.01.2014
--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Il Tibet e gli Sciamani. Il nuovo romanzo di Pierfranco Bruni

$
0
0
 

 

 

 

 

 

 

Dal Tibet ala cultura degli sciamani: Il nuovo romanzo di Pierfranco Bruni "Che il dio del Sole sia con te"

(Pellegrini editore) –

Dal mondo cattolico - cristiano alla via dei monaci tibetani e al canto degli sciamani.

Una svolta?

 

 

 

 

Sulla via dei monaci tibetani, l'Illuminazione che ha la pazienza della contemplazione, e lungo la "cerca" degli antichi sciamani nell'ascolto dei tocchi dei tamburi, che sapevano ascoltare il vento e pregavano il dio del Sole, è il nuovo percorso umano e letterario di Pierfranco Bruni nel suo libro di prossima uscita, con il quale continua lo scavo del camminatore del silenzio e della solitudine, della parola che non offre consigli e non propone verità assolute ma vie perso l'Illuminazione, dal titolo: "Che il dio del Sole sia conte", edito dalla Casa editrice Pellegrini.

È un libro di oltre 160 pagine (Euro 18.00) giocato tra il raccontare la magia degli Indiani nativi e il verso la cui direzione è focalizzata dalla presenza costante dello sciamano ma anche della visione buddista.

Uno sciamamo che osserva, prega e tollera. Accoglie nella parola il messaggio contemplante che sembra provenire da una "filosofia" tutta tibetana. È come se i due mondi: quello buddista e quello sciamanico si incontrassero lungo le vie e lungo i fiumi, lungo i mari e lungo i deserti e pongono al centro della "piazza" l'amore. Un libro molto particolare e completamente diverso rispetto anche a "La bicicletta di mio padre" nel quale, comunque, compare la figura dello sciamano.

Diverso anche del romanzo in versi che sta ottenendo grande successo dal titolo: "Asmà e Shadi". Ma si lega però a "Come un volo d'aquila", nel quale il mondo sciamanico, l'aquila, la tartaruga incontrano la devozione di una parola che è un inchino all'umiltà e all'umanità "Namasté".

"Che il dio del Sole sia con te" sembra cambiare le carte del viaggio di Pierfranco Bruni. Anche sul piano culturale. In Bruni, che parte dal mondo cattolico - cristiano (si pensi a "Paese del vento" nel quale insiste la presenza di un francescano  e al romanzo "Quando fioriscono i rovi" dove è costante il messaggio di San Paolo), è evidente che si supera la via della religione cattolica, della cultura cattolica, e si dirige verso un articolato paesaggio esistenziale e metafisico magico, in cui il senso del mistero è alchimia, ma anche filosoficamente e ontologicamente vicino ad una via prettamente Orientale – buddista con accanto sempre una visione del segno "impeccabile" del mondo degli sciamani.

Tutto questo, c'è da dire che Bruni lo ha espresso in diversi suoi studi e conferenze svolte negli ultimi anni, e il passaggio dal cattolicesimo all'intreccio buddista – sciamanico era, nei suoi saggi, evidente. Ma in questo libro, che ha una sua voluta organicità nello scompaginare l'itinerario narrante, esplode la forza del raccontare quasi raccontandosi.

È una svolta oltre che letteraria anche umana? Ma resta il fatto che è un romanzo centrale nella sua produzione letteraria perché si inserisce nello spazio tra "Il mare e la conchiglia", "La bicicletta di mio padre", "Passione e morte" (che è lontano da questo inciso metafisico), "Come un volo d'aquila" , "Asmà e Shadi" e un libro di qualche anno fa dal titolo: "Ti amerò fino ad addormentarmi nel rosso del tuo meriggio".

In Pierfranco Bruni la letteratura si lega chiaramente alla vita.

 

 

 

 

 

 

 




--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Polistena, aggredisce una donna e gli agenti di Polizia: arrestato pluripregiudicato reggino

$
0
0
Polistena (Reggio Calabria) 07/01/2014 – Un arresto ai danni di DIVINO Giuseppe, 34 anni pluripregiudicato reggino, è stato eseguito dal personale del commissariato di Polizia di Polistena diretto dal Commissario Capo dott. Pierfranco Amati a seguito di un intervento resosi necessario presso i locali della sala Bingo ubicata in Via Pietro Nenni. Alle 4 del mattino di ieri (06/01/13, ndr)  una pattuglia della squadra volante impegnata in servizio di controllo del territorio entrava in azione a seguito di una segnalazione di una lite con percosse. Ancora una volta a farne le spese una donna di circa 35 anni, rinvenuta tremante, in evidente stato di shock la quale  presentava rilevanti di percosse sul corpo ed il cui autore veniva riconosciuto nel compagno della stessa che, in evidente stato di alterazione alcolica, continuava ad aggredire verbalmente e minacciare ripetutamente gli agenti intervenuti. In conseguenza dell'accaduto è stato necessario richiedere l'ausilio del 118 per accompagnare al S. Maria degli Ungheresi sia la donna, per ricevere le prime cure, ma anche l'uomo, per altri accertamenti, con quest'ultimo a persistere nel suo atteggiamento violento ed intimidatorio sfociato, al culmine dell'ira, in una vera e propria aggressione in danno degli stessi agenti. Fatto che gli è costato l'arresto per violenza e minaccia  a pubblico ufficiale e la traduzione - su disposizione della Procura della Repubblica di Palmi - presso la sua abitazione di Reggio Calabria per rimanervi in regime di arresti domiciliari. Tenutosi nella giornata di oggi presso il Tribunale di Palmi il rito per direttissima il giudice, nel convalidare l'arresto, ha disposto la remissione in libertà del Divino con la prescrizione di presentarsi periodicamente alla polizia giudiziaria, in attesa dell'udienza nella quale dovrà  rispondere dei reati commessi.     
Giuseppe Campisi

MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live