Quantcast
Channel: MNews.IT
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live

Cerimonia commemorazione 21° anniversario strage di Via D'Amelio

$
0
0
Cerimonia commemorazione 21° anniversario strage di Via D'Amelio 

 

Testo:

 

Venerdì 19 luglio 2013 alle ore 18.00 presso il giardino dedicato ai magistrati Falcone e Borsellino, in occasione del 21° anniversario della strage di Via D'Amelio in cui persero la vita il magistrato Paolo Borsellino e la sua scorta, si svolgerà una cerimonia promossa delle associazioni Agorà Kroton, Arci, Italia Nostra, Legambiente, Libera, Nuova Hera, Jobel, Confcooperative che l'amministrazione comunale ha inteso condividere estendendo l'invito a tutta la cittadinanza.





--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 347 69 11 862

MNews.IT
www.mnews.it

TweetYou. It e penso a te. la nuova idea.
www.tweetyou.it

BAGHERIA (PA): AGGRADISCE DUE IMPIEGATI DELLE POSTE, 54ENNE ARRESTATO DAI CARABINIERI.

$
0
0

BAGHERIA (PA): AGGRADISCE DUE IMPIEGATI DELLE POSTE, 54ENNE ARRESTATO DAI CARABINIERI.
 

Questa mattina intorno alle 09:30 circa i Carabinieri hanno tratto in arresto LANZA Giovanni, pregiudicato classe 1959 nato a Bagheria ed ivi residente, con l'accusa di lesioni personali aggravate, minaccia aggravata e resistenza a pubblico ufficiale.

L'uomo poco prima di essere fermato dai Carabinieri, per strada aveva aggredito una dipendente delle Poste Italiane ferendola con un coltello, procurandole una lieve ferita alla mano sinistra. Successivamente recatosi nell'ufficio postale, aveva un altro impiegato cagionandogli un trauma contusivo ed escoriazioni varie, lesioni per le quali veniva refertato con 5 gg. di prognosi.

Infine alla vista dei Carabinieri si era scagliato contro di loro per evitare l'arresto, venendo però immobilizzato ed accompagnato in caserma.

Sottoposto al rito direttissimo presso il Tribunale di Palermo dopo la convalida dell'arresto veniva disposta la custodia cautelare in carcere.

Palermo, 18 luglio 2013

 




--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 347 69 11 862

MNews.IT
www.mnews.it

TweetYou. It e penso a te. la nuova idea.
www.tweetyou.it

BAGNARA Presentata la 48esima edizione del "Gran Galà del Pescespada"

$
0
0

Fervono i preparativi alla Pro Loco di Bagnara Calabra per l'organizzazione del 48esimo Gran Galà del Pescespada che, come ogni anno, vedrà impegnato il presidente del sodalizio Bruno Ienco, il Consiglio di Amministrazione e tutti i soci, a dare il massimo per proporre a turisti, visitatori e residenti, un'edizione ricca di novità e quanto mai particolare e unica.
E le sorprese non mancheranno, così come annunciato in conferenza stampa dal presidente Ienco, alla presenza dello Chef Rocco Iannì e del Dott. Giampiero Guglielmo, in rappresentanza dell'Amministrazione Comunale. Si comincia il 3 Agosto giornata in cui si rifletterà sul fenomeno dell'emigrazione con ospiti d'eccezione quali, Vincenzo Caratozzolo, Emigrato in America negli anni 70, Giuseppe Gaglioti, Presidente della Camera di Commercio di Cosenza, Carlo Saffioti, Medico Psichiatra già Vice Presidente del Consiglio Regionale della Lombardia, Ana Caterina Morariu, Attrice.  Alla serata prenderà parte il cantastorie Otello Profazio che, con musiche, canti, e stornelli calabresi, intratterrà  il pubblico con la consueta professionalità e grande simpatia, che gli permette, attraverso i testi delle sue canzoni, di fare un'analisi lucida e critica della realtà sociale calabrese, senza togliere nulla alla bellezza di una Calabria di cui è follemente innamorato.
Nel corso della manifestazione sarà ricordata la recente partecipazione dell'Affruntata di Bagnara alla mostra che si è tenuta a Roma nel  Marzo scorso, ed attraverso il Priore Rosario Musumeci, sarà riconosciuto all'Arciconfraternita del SS Rosario, il giusto merito per aver mantenuto intatta l'antica tradizione Pasquale.
Domenica 4 Agosto, come di consueto, la giornata avrà inizio con la Santa Messa che sarà celebrata da Mons Rosario Pietropaolo presso la Chiesa Santa Maria e i XII Apostoli di Bagnara Calabra, e la posa di una corona di alloro in località Marturano, dove, a cura della Pro Loco, è stato eretto un monumento a ricordo della tragedia avvenuta nel lontano 1927, in memoria dei 15 pescatori che persero la vita in mare rientrando da una battuta di pesca notturna.
A partire dalle 19.00 libero sfogo alle papille gustative con la degustazione del prelibato pesce, quest'anno preparato dalle mani sapienti di Rocco Ianni, Chef del Ristorante "Le Saie" di Bagnara Calabra, che, come lui stesso ci tiene a precisare, punta non solo ad esaltare la tradizione culinaria locale, con maccheroncini e pescespada alla griglia con salmoriglio, ma attraverso alcune innovazioni, come i cannelloni ripieni di pescespada e le millefoglie di spada, ad innestare nuove pietanze nel menù del Gran Galà.
Partner del 48 Gran Gala'  del Pescespada Progetto 5, Radio Touring,  Radio Rc International e il portale d'informazione CostaViolaOnline.it. A patrocinare l'evento il comune di Bagnara Calabra, la provincia di Reggio Calabria e la Regione Calabria.



--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 347 69 11 862

MNews.IT
www.mnews.it

TweetYou. It e penso a te. la nuova idea.
www.tweetyou.it

Locri, sabato 20 Luglio secondo appuntamento con il “Magna Graecia Teatro Festival”

$
0
0
Dopo lo splendido e partecipato esordio di martedì, sabato è la volta di "Pathos"


E' fissata per sabato 20 Luglio 2013 con inizio alle ore 21:15 la seconda serata locrese del "Magna Graecia Teatro Festival Calabria" che si tiene, come di consueto, nell'incantevole scenario del Tempio di Marasà dell'antica colonia magnogreca di Locri Epizefiri. Dopo l'esordio di giorno 16 Luglio con l'esibizione della Banda Borbonica che, grazie alla grande valenza artistica dei suoi componenti, ha riscosso enorme successo ed apprezzamento da parte del numeroso pubblico accorso, sabato sarà la volta di "Pathos" (regia di Francesco Tavassi), dove lo stretto dialogo tra teatro e musica viene interpretato dall'attrice-cantante Mariangela D'Abbraccio (accompagnata dalla pianista Vicky Schaetzinger), attraverso frammenti letterali e di teatro, poesie, pensieri e soprattutto canzoni di autori italiani, spagnoli, portoghesi e sudamericani che rimandano all'anima e alla poetica della grande cultura popolare. Anche in questo caso si aspetta il pubblico delle grandi occasioni, soprattutto grazie all'impegno dell'Amministrazione Comunale, in primis il Sindaco Giovanni Calabrese e l'Assessore alla Pubblica Istruzione e Sviluppo Area Archeologica, Anna Rosa Sofia, l'Assessore agli Eventi, Giuseppe Fontana,  che per questa stagione, d'accordo con la dott.ssa Agostino, Direttrice del Museo di Locri, hanno pensato di far "vivere" il sito archeologico alle numerose persone che si recano per gli spettacoli, andando oltre la singola rappresentazione. Infatti è stata pensata una navetta di collegamento Locri Città – Museo per agevolare i turisti, ma anche per far conoscere l'importanza del sito locrese, prevedendo un percorso interno al Museo e al suo esterno, illustrato da ciceroni e da hostess volontarie del FAI, fino a giungere al Tempio di Marasà, dove lo splendido scenario e la meravigliosa atmosfera sensoriale che lo circonda, fanno da preparazione all'esibizione degli artisti.
A tal proposito indicativi sono stati i brevi interventi nella prima serata tenuti dal Sindaco Calabrese, dall'Assessore Sofia, dalla Direttrice Agostino e dalla presidentessa del Fai Anna Lia Paravati.
Per il Sindaco di Locri «la riscoperta del sito archeologico locrese, anche grazie a questi spettacoli, deve fare da volano per lo sviluppo turistico-culturale della cittadina jonica, con l'impegno dell'Amministrazione Comunale nel valorizzarlo nei massimi termini». Infine il primo cittadino ha salutato le autorità presenti in platea e ha ringraziato la dott.ssa Agostino e la dott.ssa Paravati per l'immediata disponibilità data alla proposta dell'Amministrazione Comunale.
Poi è stata la volta dell'Assessore Sofia che ha sottolineato «la rilevanza culturale degli spettacoli teatrali, ma anche l'importanza dell'iniziativa navetta e ciceroni, che permettono di fruire il sito appieno».
Infine la dottoressa Agostino ha parlato «di positività dell'iniziativa» e di piena soddisfazione per la riuscita dell'evento, confermando la propria disponibilità per proposte di questo tipo, mentre la dottoressa Paravati ha concluso esprimendo «soddisfazione per la sinergia intrapresa tra Comune e FAI» e congratulandosi con i ciceroni e le hostess che hanno fatto da guida all'interno del Parco Archeologico di Locri.
Dopo questa prima esperienza, la serata del 20 Luglio sarà sicuramente ancora più bella e perfetta.

INFO EVENTO

TEATRO E SOCIETÀ SRL
MARIANGELA D'ABBRACCIO
PATHOS
Al pianoforte Vicky Schaetzinger
Regia di Francesco Tavassi
PRODUZIONE ORIGINALE PER MAGNA GRAECIA TEATRO FESTIVAL 2013
Lo spettacolo di Francesco Tavassi dà corpo ad uno stretto dialogo tra teatro e musica. L'attrice Mariangela D'Abbraccio interpreta frammenti letterari e di teatro, poesie, pensieri e soprattutto canzoni di autori italiani, spagnoli, portoghesi e sud americani con in comune l'anima e la poetica della grande cultura popolare. Un percorso emotivo nel quale l'attrice cantante è accompagnata da una straordinaria pianista, Vicky Schaetzinger, con un repertorio che incrocia le profonde assonanze tra le musiche popolari del mondo sab.20.07.2013- Sede : Locri - Tempio di Marasà - Entrata 5,00 €. 21.15 h


Locri, 18.07.2013


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 347 69 11 862

MNews.IT
www.mnews.it

TweetYou. It e penso a te. la nuova idea.
www.tweetyou.it

Scuola: la Consulta rinvia alla Corte di giustizia europea la decisione sulla stabilizzazione dei precari

$
0
0
Precariato: ANIEF ottiene dalla Consulta il rinvio alla Corte di giustizia europea della decisione sulla stabilizzazione dei supplenti della scuola

Con ordinanza n. 207/13 la Corte costituzionale rimette ai giudici di Lussemburgo la questione sulla compatibilità della normativa italiana con la direttiva comunitaria in tema di reiterazione dei contratti a termine e assenza di risarcimento del danno per i precari della scuola, nonostante una sentenza della Cassazione del luglio scorso. 200.000 precari aspettano di sapere se sono lavoratori di serie A o di serie B.

Secondo Marcello Pacifico, presidente Anief e segretario organizzativo della Confedir, la decisione dei giudici delle leggi è stata saggia, considerata che un'altra ordinanza di remissione, promossa dal giudice del lavoro di Napoli nel gennaio scorso, è pendente alla Corte di giustizia europea. L'avvocato Galleano si è costituito in giudizio per un ricorrente dell'Anief che aveva ottenuto dal Tribunale di Trento la remissione alla Consulta della legge 124/99 e ora la stessa Corte rimette tutto nelle mani dei giudici europei, considerata la cospicua giurisprudenza in tema di divieto della reiterazione di contratti a termine. 

Sono migliaia i ricorrenti che si sono rivolti all'Anief in questi anni per ottenere giustizia dai tribunali della Repubblica. Molti di essi hanno ottenuto in primo grado risarcimenti fino a 30.000 euro per la mancata stabilizzazione. La scorsa estate, la Cassazione aveva gettato su di loro una doccia fredda sostenendo che la norma nazionale era chiara e che fosse quindi inutile rivolgersi alla Corte di Lussemburgo su possibili conflitti con la norma comunitaria. Ma ora la Consulta riapre le speranze e sposta la partita in Europa come l'Anief-Confedir da mesi ripete, il tutto mentre la nuova proposta di legge europea approvata in Senato continua a ignorare una procedura d'infrazione attivata dalla Commissione UE contro l'Italia proprio sui precari della scuola, il cui testo rimane secretato persino ai parlamentari della Repubblica. 

Speriamo che giunga presto il momento di porre fine alla piaga del precariato e di stabilizzare finalmente tutti i supplenti sui posti vacanti e disponibili. Altro che 15.000 posti proposti dal ministro Carrozza.

18 luglio 2013

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 347 69 11 862

MNews.IT
www.mnews.it

TweetYou. It e penso a te. la nuova idea.
www.tweetyou.it

La costiera amalfitana farà da cornice alla mostra fotografica BAMBINI, Anima del Mondo

$
0
0

Nella fortunata programmazione itinerante della mostra "BAMBINI, Anima del Mondo", rassegna fotografica dedicata al variegato mondo dell'infanzia, la Fondazione Movimento Bambino e l'Istituto "Nea Zetesis" di Napoli, in collaborazione con la Fondazione Ferrero e il Comune di Minori (SA), hanno organizzato un convegno sul tema "Bambini che si raccontano e genitori disattenti". Curato da Maria Rita Parsi e Mario Mastropaolo, con la fattiva collaborazione di Valerio Caparelli, l'atteso duplice evento si terrà domani, venerdì 19 luglio 2013, alle ore 19, nella cornice di Largo Solaio dei Pastai dell'incantevole località di Minori (SA). Questa nuova tappa campana, inserita inaspettatamente nel tour della mostra fotografica, reso possibile grazie anche al contributo della Camera di Commercio di Cosenza, prosegue nella splendida cornice della costiera amalfitana il suo lungo viaggio di presentazione per il mondo, dopo esser stata già ospite di alcuni suggestivi luoghi del nostro Bel Paese. La rassegna, che si propone di riconoscere e rendere nota la sapienza dei bambini, è strutturata in 150 pannelli fotografici con testi, tra i quali la Carta di Alba redatta dalla Fondazione Movimento Bambino sulla tutela dell'infanzia e pubblicata nel libro "Bambini" di Alessandra Santelli e Maria Rita Parsi. Le foto della Santelli sono frammenti di viaggi, momenti, scoperte di un mondo che appartiene ai bambini e che tenta di contenerli nei suoi confini. I testi che accompagnano le istantanee sono attinti, invece, da un'opera di Maria Rita Parsi, "Il pensiero bambino", che rappresenta un manifesto sulla filosofia bambina. "La mostra – dichiara la Parsi – rappresenta un'operazione di conoscenza, di rivendicazione di un diritto fondamentale: il diritto all'infanzia, ovvero quel principio pacificamente rivoluzionario che conferisce autorevolezza a chi, nel mondo, così com'è strutturato, non ha alcuna autorità". Molto attesa, infine, sul tema del convegno, la relazione del Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della Gestalt e dell'Istituto di Psicologia Umanistica ed Esistenziale "Nea Zetesis" di Napoli, Mario Mastropaolo.

Minori (SA), 18 luglio 2013

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 347 69 11 862

MNews.IT
www.mnews.it

TweetYou. It e penso a te. la nuova idea.
www.tweetyou.it

“In mare con la Guardia Costiera” su Radio Verde

$
0
0
La collaborazione con Radio Verde, nata dall'esigenza di arrivare anche all'interno della regione, dai cittadini residenti nelle province che non affacciano sul mare, ma che comunque nel corso dell'estate usufruiscono di esso, divenendo utenti del mare, avrà inizio Venerdì 19 luglio.
La rubrica denominata "In mare con la Guardia Costiera", andrà in onda in diretta dalla Sala Operativa della Guardia Costiera di Civitavecchia alle 10.30 circa del Venerdì, in vista del fine settimana e del Lunedì, per un bilancio delle giornate di maggiore afflusso nel litorale.
L'iniziativa rafforza la campagna di informazione messa in atto dalla Direzione Marittima del Lazio finalizzata principalmente a dare un servizio concreto a chi vive il mare in tutti i suoi aspetti - bagnanti, diportisti, pescatori sportivi, ecc. - in maniera tale da fruirne in maniera più consapevole e sicura per se stessi e per gli altri.
"In mare con la Guardia Costiera" sarà possibile seguirla sul web all'indirizzo www.radioverde.it o sulle frequenze radio FM 95.7 per Civitavecchia e litorale, 103.9 per Viterbo, 90.8 per la zona del rietino.
Al termine del collegamento andrà in onda l'ormai noto spot che promuove il numero blu 1530 per le emergenze in mare che, a partire dalla giornata di ieri, è stato pubblicizzato sui "Pannelli a Messaggio Variabile" presenti lungo la rete di strade ed autostrade di interesse nazionale, compresi svincoli e complanari, in gestione diretta all'ANAS. 


Civitavecchia, 18/07/2013

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 347 69 11 862

MNews.IT
www.mnews.it

TweetYou. It e penso a te. la nuova idea.
www.tweetyou.it

Spiagge e mare. Alcuni giocattoli per bambini contengono pericoli a volte letali

$
0
0
Spiagge e mare. Alcuni giocattoli per bambini contengono pericoli a volte letali. Salvagenti gonfiabili e altri gadget dell'estate non forniscono sempre la sicurezza prevista

 

Siamo in piena estate e la corsa alle spiagge da parte delle famiglie è già in fase avanzata. Nonostante le ristrettezze determinate dalla crisi, molti  riescono ancora a permettersi qualche ora di meritato mare con i propri piccoli al seguito ed i relativi gadget e giocattoli da spiaggia che, complice un mercato di grandi proporzioni e una produzione che viene perlopiù dall'Asia, hanno prezzi ridottissimi e accessibili a tante famiglie. Si tratta in particolari di dispositivi gonfiabili di tutti i colori, molti che rappresentano animali o personaggi dei cartoons, che consentono al bimbo di andare in acqua in modo sicuro, almeno in teoria.

Si diceva almeno in apparenza perché, secondo uno studio tedesco, molti di questi gadget non rispettano gli standard minimi di sicurezza.

Questo è vero perché una ricerca su sei modelli di gonfiabili progettati per neonati e bambini molto piccoli ha stabilito che dovrebbero essere vietati a titolo definitivo. Non solo perché i piccoli rischiano di cadere dai loro posti per un improvviso ribaltamento, ma anche perché alcuni di questi potrebbero contenere una concentrazione di sostanze tossiche superiore alla tollerabilità specie per soggetti, quali i bambini, altamente  esposti e vulnerabili. Alcune di queste sostanze, peraltro, potrebbe influenzare gli ormoni o sarebbero addirittura "semplicemente" cancerogene.

Molti produttori cercano di convincere i genitori che questi "equipaggiamenti" da mare sarebbero sicuri, ma in realtà, essi non offrono sempre la sicurezza reclamata. Secondo gli esperti tedeschi gli operatori del settore non dovrebbero offrire questi prodotti gonfiabili come innocui giocattoli. 

Non da ultimo, è opportuno sottolineare che i gadgets incriminati contengono molte parti minuscole che i bambini potrebbero ingoiare e tra questi, per esempio, i famigerati tappi di plastica o gomma sintetica.

Un sito tedesco, è arrivato a fornire addirittura una serie di raccomandazioni rivolte ai genitori che Giovanni D'Agata presidente e fondatore dello "Sportello dei Diritti" ritiene utile portare all'attenzione nel momento clou dell'estate per evitare acquisti incauti:

 

1- Acquistare in vetrina negozio piuttosto che dai fornitori o da ambulanti.

 

2- Controllare se il prodotto non riporti un odore forte perché potrebbe significare che rilascia nell'ambiente sostanze chimiche.

 

3- Evitare oggetti con spigoli vivi o parti che possono causare danni ai bambini.

 

4- Controllare se la confezione o il foglio illustrativo non contiene troppi errori.

 

5- Verificare se il documento è scritto nella lingua del paese di origine.

 

6- Non acquistare prodotti che sono composti da parti piccole che potrebbero essere ingoiate dai bambini.

 

7 - Verificare se il prodotto è il marchio europeo "CE". Anche se questa etichetta non è comunque una garanzia di sicurezza. Spetta, infatti, ai produttori provare che i loro prodotti sono conformi agli standard e apporre in caso positivo un'autentica marcatura europea.

 




--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 347 69 11 862

MNews.IT
www.mnews.it

TweetYou. It e penso a te. la nuova idea.
www.tweetyou.it

Presentazione Peperoncino Festival a Roma

$
0
0
IL PEPERONCINO "UNISCE" IL PARLAMENTO
Presentato il Festival 2013. A Diamante, dall'11 al 15 settembre.

Deputati e Senatori, uniti nel nome del peperoncino e delle sue molteplici virtù. Un intergruppo di parlamentari "pic", appassionati di "piccante" per estendere il messaggio del peperoncino anche come momento di coesione e collaborazione. L'idea l'hanno lanciata oggi il  Deputato e  Sindaco di Diamante Ernesto Magorno e il  Deputato, membro della Commissione Agricoltura della Camera Nicodemo Oliverio, in Campidoglio (Sala del Carroccio) dove è stata presentata l'edizione 2013 del Festival del Peperoncino. La manifestazione, promossa e organizzata dall' Accademia italiana del peperoncino, si terrà come da tradizione a Diamante, dall'11 al 15 settembre.
Accademia del peperoncino rappresentata oggi in Campidoglio, dal suo presidente Enzo Monaco. L' On. Lorenza Bonaccorsi a rappresentare la città di Roma, capitale italiana per la presenza di calabresi.
Tante novità per il Festival del peperoncino, giunto alla ventunesima edizione, che si aggiungono ad un sito completamente rinnovato, grazie al progetto dello studio Candido. 
Dai cosplayer piccanti, in collaborazione con Romics, fino alle Belle Arti. L'Accademia di Brera creerà dieci abiti ispirati al peperoncino, confezionati con stoffe appositamente lavorate dall'azienda Sericos di Como. E tenendo fede alla sua vocazione popolare, il festival "pic" offre la sua ribalta agli chef dilettanti, con una edizione tutta calabrese di Master Chef che diventa Master Peperoncino. Presidente di giuria sarà proprio la vincitrice dell'ultima edizione di Master Chef Italia, Tiziana Stefanelli. 
Dal Campidoglio a Montecitorio. Conclusa la conferenza stampa, il presidente dell'Accademia Enzo Monaco, accompagnato dall' onorevole Ernesto Magorno, ha incontrato alla Camera dei Deputati una rappresentanza della  Commissione Agricoltura  della quale facevano parte  Presidente, On. Luca Sani e  l'On.  Nicodemo Oliverio. Alla presenza di Nunzia De Girolamo, Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, sono stati messi a fuoco i problemi della coltivazione del peperoncino in Italia e, particolarmente, in Calabria. 
Durante l'incontro, l'On. Oliverio e il Ministro De Girolamo, hanno assicurato la loro presenza a Diamante, in occasione del Peperoncino Festival 2013.



--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 347 69 11 862

MNews.IT
www.mnews.it

TweetYou. It e penso a te. la nuova idea.
www.tweetyou.it

Proseguono le ricerche per Ylenia Fotia, la ragazza scomparsa a Reggio Calabria

$
0
0
Reggio Calabria, scompare da casa a 17 anni  Appello dei familiari: «Aiutateci a ritrovarla»
Le tracce di Ylenia Fotia, una giovanissima reggina dagli occhi e capelli castani, si sono perse nella notte tra domenica 7 e lunedì 8 luglio. Parenti e amici stanno disperatamente cercando di rintracciarla e hanno chiesto aiuto. Le ricerche, però, finora sono state vane.



Per segnalazioni contattare la famiglia al 328-6184130, il 112, il 113.

REPORT CONSIGLIO COMUNALE RELATIVO ALLE PRATICHE AMMINISTRATIVE

$
0
0
Genova 18 luglio 2013 - Il consiglio comunale inizia con la presentazione al consiglio, da parte dell’assessore al Bilancio Francesco Miceli, dei documenti previsionali e programmatici 2013 – 2015.


Dopo l’esposizione, intervieneil sindaco Marco Doria:


Oggi è il primo tempo del bilancio. Il secondo sarà a settembre, quando verranno forniti ai Comuni elementi di certezza sulle risorse disponibili. Questo ci fa capire che ci muoviamo in un quadro provvisorio, e non possiamo illuderci che a settembre lo scenario migliori. Il quadro nel quale siamo inseriti ha forti elementi di incertezza per il quadro normativo di riferimento, che è provvisorio. Però abbiamo anche la certezza che ci saranno ulteriori tagli per tutti i comuni. Questa situazione, assolutamente certa, è compensabile solo attraverso l’imposizione sugli immobili, l’unica leva in mano ai comuni. Altro elemento di certezza è l’aggravarsi della recessione: disoccupazione, contrazione del Pil, situazioni di emergenza sociale. Questo scenario è condiviso, in quanto oggettivo, da tutti i sindaci italiani. In questa situazione dobbiamo fare un bilancio, un atto dovuto da parte di una pubblica amministrazione. La legge avrebbe consentito di procrastinare l’approvazione del  bilancio preventivo 2013 alla fine di settembre, abbiamo deciso che non era possibile tardare ulteriormente: è doveroso licenziare il bilancio prima della pausa estiva, per dare indicazioni chiare ai servizi comunali. Poi, legati al bilancio del Comune ci sono operazioni di trasferimento di risorse, ad esempio ad Amt e a Fiera di Genova per permettere loro di sopravvivere e fornire servizi. Inoltre, l’approvazione del bilancio ci consente di accendere il mutuo per lo scolmatore del Fereggiano.

Alcune cifre sulla disponibilità di risorse del Comune e quindi sulla sua capacità di spesa. Questo esame tiene conto di una manovra che fa parte integrante di questa ipotesi di bilancio. Perché abbiamo cambiato alcune aliquote definite nel 2012? Perché partivamo da cifre che riguardano le risorse disponibili: nel 2012 avevamo a disposizione 882 milioni di euro. A fine giugno, ragionavamo sulla base di 800 milioni di euro disponibili, ossia 80 milioni di euro in meno rispetto al 2012 (circa il10% in meno). Come reggere a questa riduzione? Era d’obbligo ridurre la spesa e, in un anno di azione amministrativa, la spesa del Comune si è ridotta di 50 milioni di euro. Il bilancio preventivo 2013 quindi ci portava a un livello necessario di 830 milioni. Sotto non si poteva andare, a meno di effettuare, non più risparmi virtuosi, ma tagli dolorosi e insostenibili. Da qui la necessità e l’obbligo di una manovra per aumentare le entrate, facendo leva sullo strumento a disposizione dei comuni: l’imposizione sugli immobili. All’interno di 830 milioni di spesa  corrente, che proponiamo in questo bilancio, abbiamo voci che attualmente non sono comprimibili. La spesa più rilevante è quella del personale: 230 milioni circa. Anticiperemo i pensionamenti di chi ha raggiunto i requisiti e limiteremo al massimo le assunzioni. Analogamente abbiamo operato nelle partecipate. Cito per tutti gli accordi sindacali raggiunti in Amt e nel Carlo Felice, con il ricorso ad ammortizzatori sociali, per tenere in vita due realtà importantissime. Tra le spese di funzionamento del Comune, rilevantissime quelle per i servizi sociali e scolastici. E’ importante ribadire la presenza articolata e necessaria del Comune nella nostra realtà: erogatore di servizi e creatore di lavoro. Il Comune è un soggetto fondamentale del sistema del welfare nel momento in cui lo Stato arretra. In rapporto con il terzo settore, il Comune svolge un ruolo di supplenza, secondo il principio di sussidiarietà. Dobbiamo considerare la prospettiva futura, ci auguriamo un rilancio del Paese e quindi di Genova. Perché  si realizzi, il sistema deve essere mantenuto. I tagli brutali affossano la possibilità di rilancio, uccidono il sistema pubblico, che ha un ruolo fondamentale. Tenere il sistema significa anche avere una visione del futuro: la Genova di domani deve puntare sempre più sul turismo e sulla cultura. Dobbiamo anche puntare su una progressiva riorganizzazione del sistema del Comune, che deve essere adeguato ai tempi e deve essere efficiente, contenere le spese, dare servizi ai cittadini, fare una politica di investimenti.


Si passa poi alla mozione presentata dai consiglieri Mario Baroni (Gruppo Misto), Stefano Anzalone (Idv), Matteo Campora(Pdl), Francesco De Benedictis(Gruppo Misto), Alfonso Gioia (Udc), Lilli Lauro (Pdl), Cristina Lodi (Pd), Lucio Valerio Padovani (Lista Doria) ed Edoardo Rixi (Lega Nord), sul sostegno a famiglie non residenti a Genova con parenti ricoverati presso ospedali,

Risponde l’assessore Paola Dameri:è un tema non del tutto sconosciuto ai servizi sociali, che già lavorano in rete con associazioni del volontariato operanti sul territorio, che agiscono anche consigliando alle famiglie di assumere la residenza presso le associazioni stesse. Potremmo utilizzare la residenza di via di Francia, che usiamo per i senza fissa dimora, per poter attivare una serie di servizi e di condizioni per l’accesso ai servizi sociali. Verrà avviata anche una collaborazione con la Regione. Siamo favorevoli a questa mozione.

Il documento viene approvato all’unanimità con 28 voti a favore.


Infine la discussione sul piano industriale e linee di indirizzo Iren e situazione tariffaria, che si apre con l’intervento del sindaco Marco Doria: Iren non è un’impresa del Comune di Genova, che però ne è azionista e come tale esercita un controllo e contribuisce a determinarne le tariffe. Nel Consiglio d’amministrazione il Comune ha nominato 3 consiglieri: una partecipazione importante ma non maggioritaria.

Questo Consiglio è stato protagonista di una discussione intensa e appassionata sul gruppo e sulle sue prospettive. Abbiamo votato un nuovo statuto, che poi è stato fatto proprio dal Cda.

Il Comune non ha intenzione di alienare le proprie azioni di Iren: in passato l’opposizione aveva proposto di vendere le quote in possesso dell’Amministrazione; abbiamo votato e abbiamo respinto la proposta.

Il piano industriale di Iren era già stato definito in precedenza; a questo Cda, in cui ci sono nuovi membri, tra cui il presidente e l’amministratore delegato, compete di metterlo in pratica e aggiornarlo.

Iren è presente in settori diversi, regolati da differenti normative, nel territorio genovese e fuori. Produce energia fuori di Genova, tratta rifiuti in Emilia e a Torino, è presente nel settore idrico nell’area genovese ma anche in altre regioni, con impegni di durata variabile secondo la durata delle gestioni delle reti.

In tutti questi settori, il Comune di Genova ha indicato come principio ispiratore il criterio dell’efficienza aziendale.

L’obiettivo di Iren, che è un’azienda multi utilities, è secondo noi il consolidamento attraverso ulteriori fusioni progressive. Non è auspicabile un’ulteriore espansione in questo momento, ma neanche una riduzione.



Il consiglio comunale si conclude alle ore 18.36





I fatti del giorno 19 luglio 2013, sera

$
0
0
MAFIA: INGROIA, TRATTATIVA CON LO STATO CI FU, NON SI PARLI DI 'PRESUNTÀ = Roma, 19 luglio 2013- Nel ddl di istituzione della commissione antimafia «deve essere sfuggito sia agli estensori sia ai solerti parlamentari che si parla di una 'presunta trattativa tra lo stato e la mafià. Ecco, nel giorno in cui commemoriamo la morte di Paolo Borsellino, quel 'presuntà stona, e non poco, perchè la trattativa ci fu». Lo ha detto il presidente di Azione Civile, Antonio Ingroia. «Sarebbe utile alla verità - ha aggiunto - che la nuova legge istitutiva della commissione prevedesse anche la presenza delle associazioni antimafia e dei familiari delle vittime della mafia che, sicuramente, rispetto ai parlamentari (anche dell'opposizione) sono un pò meno distratti».

RUBY:CICCHITTO, BERLUSCONI PAGA PREZZO ALTO SOSTEGNO GOVERNO  - ROMA, 19 LUG - «È difficile fare a meno di rilevare - afferma Fabrizio Cicchitto del Pdl - che questo quadro politico è cosi sgradito a forze assai potenti che contro di esso si muovono molte cose: delle pene inusitate, un attacco frontale ad Alfano, e ora addirittura un incredibile attacco ai diritti della difesa come mai è avvenuto in Italia. Siamo veramente al limite. E crediamo - aggiunge - che tutte le forze che hanno a cuore la tenuta dello stato di diritto e la tutela dei diritti di libertà, anche se lontanissime dal centrodestra, dovrebbero preoccuparsi fortemente per quello che sta accadendo. Parrà un paradosso,ma allo stato, in questo scorcio di legislatura, Berlusconi sta pagando un prezzo durissimo per il senso di responsabilità dimostrato e per il contributo che sta dando ad un governo di servizio, nato per salvare il Paese sul terreno economico e su quello istituzionale». (

RAGUSA: DÀ FUOCO A PATRIGNO, AUTOPSIA CONFERMA DINAMICA OMICIDIO = Ragusa, 19 lug. -  - L'autopsia sul corpo dell'anziano ucciso martedì scorso dal figlio 21enne che gli diede fuoco, eseguita al cimitero di Vittoria, nel ragusano, ha confermato che il decesso è stato causato dalle ustioni riportate. I risultati dell'esame autoptico saranno resi noti nella relazione che sarà inviata al magistrato, ma le prime risultanze avrebbero escluso tracce di qualunque altro tipo di violenza. Il ragazzo raccontò agli inquirenti di aver udito le urla del patrigno, mentre fuggiva e di essere rimasto bloccato per qualche minuto perchè non riusciva ad aprire la porta della stanza. Il giovane è poi fuggito dirigendosi verso il commissariato perchè aveva intenzione di costituirsi e gli agenti lo hanno bloccato a pochi metri dagli uffici. Per la vittima invece non c'è stato nulla da fare. Il giovane dovrà rispondere di omicidio aggravato continuato. I funerali si terranno domani alle 17 nella chiesa di Sant'Antonio, a Comiso.

OPERAIO MORTO A POMIGLIANO, SOPRALLUOGHI NELLO STABILIMENTO Ispezioni forze dell'ordine e Asl per ricostruire la vicenda - POMIGLIANO D'ARCO (NAPOLI), 19 LUG - Sopralluoghi da parte delle forze dell'ordine e degli ispettori dell'Azienda sanitaria, sono stati effettuati oggi nello stabilimento Fiat di Pomigliano d'Arco, dove ieri Vincenzo Esposito Mocerino, lavoratore della De Vizia, ditta che si occupa delle pulizie, ha perso la vita cadendo in una vasca dismessa per il trattamento della verniciatura. Gli inquirenti hanno interrogato qualche lavoratore della ditta di pulizie e dello stabilimento Fiat, per cercare di ricostruire le ultime ore di vita di Mocerino e capire il perchè della presenza dell'uomo in quella parte del reparto, chiusa oramai da tempo, ed ora sottoposta a sequestro. Intanto è stato aggiornato alla prossima settimana l'incontro richiesto ieri dalle rsa e rls di Fim, Uilm, Fismic e Ugl, ai vertici dello stabilimento di Pomigliano, per discutere della dinamica dell'evento in Commissione sicurezza del Vico.

CASO ABLYAZOV, SENATO RESPINGE SFIDUCIA AD ALFANO LETTA, SUA CHIARA ESTRANEITA'. MINISTRO SODDISFATTO Il Senato ha respinto la mozione di sfiducia al ministro Alfano con 226 voti contrari; 55 i si' e 13 gli astenuti. Contro la mozione hanno votato tutti i gruppi di maggioranza (Pd, Pdl, Scelta Civica, Gal, autonomie); a favore Sel e M5S. Ad astenersi sono stati i senatori della Lega Nord. Alcuni senatori Pd, come Laura Puppato, non hanno partecipato al voto. ''Chiara l'estraneita' del ministro Alfano, nessuna responsabilita' oggettiva'', ha detto il premier Enrico Letta, che ha chiesto una nuova fiducia al governo: ''Vogliamo continuare e a costruire risposte per questo Paese. Questo 'no' consentira' al governo di lavorare nelle prossime settimane''. Alfano:''Sono soddisfatto''. ---. SACCOMANNI,IPOTESI VENDITA QUOTE ENI,ENEL,FINMECCANICA GOVERNO INTENDE VALORIZZARE ASSET. BONANNI NOI CONTRARI Non e' escluso che il Tesoro decida di cedere quote di societa' pubbliche - incluse Eni, Enel e Finmeccanica - per ridurre il debito. Lo afferma il ministro dell'Economia, Fabrizio Saccomanni in un' intervista a Bloomberg Tv. ''Tra le idee da valutare in futuro anche l'ipotesi di utilizzare le partecipazioni come collaterale per operazioni finanziarie'', ha precisato il portavoce del ministro. Nessuna reazione in Borsa. Contrario il segretario Cisl: ''Gia' da tempo in mirino appetiti speculatori''. ---. KYENGE: ONU, SCIOCCANTI LE PAROLE DI CALDEROLI PORTAVOCE ALTO COMMISSARIO, MA BENE LA FORTE REAZIONE La frase offensiva nei confronti del ministro Kyenge e' ''assolutamente scioccante'', ha detto a Ginevra Rupert Colville, portavoce dell'Alto commissario Onu per i diritti umani commentando le parole del vice presidente del Senato Calderoli che ha paragonato il ministro a un orango. ''E' un'affermazione assolutamente scioccante per chiunque la faccia, ma ancor di piu' se a formularla e' una persona che e' stata ministro del governo in passato e che ha un ruolo importante'', ha affermato . La forte reazione di condanna e' pero' ''incoraggiante'', ha aggiunto. ---. IRAQ: BOMBA IN MOSCHEA SUNNITA, ALMENO 20 MORTI ESPLOSIONE MENTRE PARLAVA IMAM, ANCHE 40 FERITI Almeno 20 persone sono rimaste uccise oggi in Iraq da una bomba esplosa in una moschea sunnita nell'ora della preghiera del mezzogiorno. Lo riferiscono fonti della sicurezza. L'attentato e' avvenuto nella piccola citta' di Wajihiyah, a nord di Baghdad. L'esplosione, che ha anche provocato 40 feriti, e' avvenuta mentre l'imam della moschea parlava ai fedeli prima della preghiera. L'attacco e' avvenuto dopo che, ieri sera, una serie di attentati, tra cui uno in una moschea sciita, aveva colpito varie aree di Baghdad, provocando 11 morti e 28 feriti. ---. OPERAZIONE ENTRATE-INPS SU TRUFFA CONTRIBUTI DA 30 MLN 114 ISPETTORI IN CAMPO, BOTTINO INGENTE GIA' DA SOLE 2 REGIONI Offensiva congiunta dell'Agenzia delle Entrate e dell'Inps contro le truffe sui contributi previdenziali. Con 114 ispettori in campo sono state individuate in due sole regioni societa' fittizie che emettevano falsi F24 da utilizzare a compensazione di imposte dovute. Nelle sole due regioni individuati oltre 30 milioni di 'crediti indebiti'. ---. VIA LIBERA SCONTO 30% MULTE AUTO SE PAGATE IN 5 GIORNI PROPOSTA IN DECRETO DEL FARE, ENTRATE PER I COMUNI Ok in commissione alla Camera dello sconto del 30% sulle multe automobilistiche se pagate entro 5 giorni dalla contestazione. Lo ha annunciato il ministro dei Trasporti Maurizio Lupi con un tweet. La proposta e' inserita nel decreto del Fare. ''Una buona notizia per tutti quegli italiani virtuosi al volante e per i Comuni che potranno contare su entrate certe'', commenta il presidente della commissione Trasporti della Camera, Michele Meta (Pd). ---. LUNEDI' SCIOPERO SANITA', A RISCHIO 30 MILA INTERVENTI SIT-IN MEDICI-VETERINARI A MINISTERO ECONOMIA Circa 500mila visite specialistiche e 30mila interventi programmati: sono le prestazioni che rischiano di saltare lunedi' 22 luglio per la protesta di medici, veterinari e operatori della sanita' pubblica che hanno proclamato 4 ore di sciopero all'inizio di ogni turno. In mattinata anche un sit-in al ministero dell'Economia, contro la mancanza di risorse e il blocco del contratto, fermo dal 2009. Lunedi' salteranno anche migliaia di macellazioni e di controlli nei mercati ittici e ortofrutticoli. ---. DOLCE E GABBANA CHIUDE BOUTIQUE MILANO PER 'INDIGNAZIONE' PROTESTA CONTRO IL COMUNE, STOP DURERA' TRE GIORNI Le boutique di Dolce & Gabbana di Milano oggi sono rimaste chiuse 'per indignazione' dopo la querelle con il Comune. la serrata si protrarra' per altri tre giorni. Stefano Gabbana ha postato su twitter la foto di uno dei cartelli con scritto 'Chiuso per indignazione ' che sono stati montati su tutte le vetrine dei negozi di Dolce & Gabbana. La scintilla che ha fatto scatenare la polemica e' stata una osservazione dell'assessore al Commercio, Franco D'Alfonso, secondo cui ''evasori'' come Dolce & Gabbana non avrebbero avuto spazi dal Comune.

LETTA: CASO ABLYAZOV MOTIVO IMBARAZZO, ALFANO ESTRANEO AL SENATO IL VOTO SU MOZIONE SFIDUCIA MINISTRO INTERNO Senato al voto sulla mozione di sfiducia del ministro dell' Interno Angelino Alfano sul caso dell'espulsione della moglie e della figlia del dissidente kazako Ablyazov. Il Pd non votera' contro il vicepremier, ma resta il malumore tra i renziani. Nel suo intervento, il premier Letta difende Alfano, spiegando che ne e' chiara l'estraneita' e non c'e' responsabilita' oggettiva. Osserva che la vicenda 'e' per noi motivo di imbarazzo e discredito', poi chiarisce che i vertici del governo non sapevano e non sono stati coinvolti e che la linea e' di totale trasparenza: 'la relazione Pansa - dice - non fa sconti'. ---. RUSSIA:BLOGGER NAVALNY SCARCERATO,MA NON PUO' LASCIARE MOSCA LIBERTA' VIGILATA DOPO CONDANNA 5 ANNI, IERI MANIFESTAZIONI Scarcertato stamani il blogger russo anti-Putin Alexei Navalny, condannato ieri a cinque anni per appropriazione indebita, ma non potra' lasciare Mosca. Il tribunale di Kirov ha accolto la richiesta della procura di permettergli di attendere l'esito del ricorso di appello fuori dal carcere, ma in liberta' vigilata. La condanna ieri aveva scatenato l'indignazione dell'intera comunita' internazionale, a Mosca in migliaia si sono riversati sulle strade per protestare. ---. SACCOMANNI,IPOTESI VENDITA QUOTE ENI,ENEL,FINMECCANICA MINISTRO A BLOOMBERG TELEVISION MOSCA, PER RIDURRE DEBITO Non e' escluso che il Tesoro decida di cedere quote di societa' pubbliche - incluse Eni, Enel e Finmeccanica per ridurre il debito. E' quanto ha affermato il ministro dell'Economia, Fabrizio Saccomanni in un' intervista a Bloomberg Tv a Mosca,secondo quanto riporta l'agenzia Bloomberg. ---. FATTURATO INDUSTRIA SU A MAGGIO (+0,1%), MA -5,1% SULL'ANNO 17/O CALO. ORDINI +3,2%/MESE (TOP DA 2011), -1,1/ANNO Il fatturato dell'industria a maggio segna un lievissimo rialzo su aprile, lo 0,1%, mentre scende ancora su base annua, con un ribasso, il 17/o. del 5,1%. Lo rileva l'Istat, a pesare anche questa volta e' il mercato interno. Gli ordinativi crescono del 3,2% su base mensile, il rialzo piu' forte da gennaio 2011, ma su base annua risultano ancora in calo, -1,1%. A maggio il fatturato degli autoveicoli scende del 6%, gli ordini calano del 3,9%. ---. RUBY: NEL POMERIGGIO SENTENZA PER FEDE, MORA, MINETTI EX TALENT SCOUT, SONO FIDUCIOSO E CREDO IN GIUSTIZIA Attesa non prima delle 16.30 la sentenza nei confronti di Emilio Fede, Lele Mora e Nicole Minetti, imputati a Milano per il caso Ruby. I giudici, dopo che i Pm hanno rinunciato alle repliche, si sono ritirati in Camera di Consiglio. In aula anche il procuratore Edmondo Bruti Liberati, Mora e le ragazze parti civili. 'Sono fiducioso perche' credo nella giustizia', ha detto l'ex talent scout lasciando il Palazzo di Giustizia. E ha aggiunto di non aver dormito questa notte, prima del verdetto. ---. GOMMONE 85 MIGRANTI SOCCORSO A 75 MIGLIA A SUD DI LAMPEDUSA LO LOCALIZZA ELICOTTERO MARINA.INTERVENTO SOCCORSO NAVE SIRIO Intervento di soccorso da parte di Nave Sirio della Marina militare, in pattugliamento nel Canale di Sicilia, un cui elicottero ha localizzato - dopo la segnalazione dalle Capitanerie di porto, allertate da una comunicazione con satellitare - un gommone con 85 persone a bordo a 75 miglia a sud di Lampedusa. Poiche' le condizioni di galleggiabilita' sono apparse molto critiche (tubolari sgonfi, sovrannumero di persone a bordo), il comandante ha dichiarato situazione di emergenza e ha iniziato il recupero dei migranti. ---. CC RECUPERANO 36 MANOSCRITTI DI GIOVANNI VERGA, STIMA 4 MLN CON CENTINAIA LETTERE,BOZZE,DISEGNI. ORA AL FONDO UNIV.PAVIA Trentasei manoscritti di Giovanni Verga sono stati sequestrati a Roma e Pavia dai carabinieri del Reparto Operativo Tutela Patrimonio Culturale, insieme con centinaia di lettere autografe, bozze, disegni e appunti. Il materiale, stimato 4mln di euro, e' ora al centro ricerca Fondo Manoscritti Universita' di Pavia. Indagine chiude vicenda lunga 80 anni. ---. ABU OMAR, SELDON LADY A PANAMA DA TURISTA, FERMATO PER CASO BLOCCATO A FRONTIERA CON COSTA RICA, CONSEGNATO AD INTERPOL Robert Seldon Lady, l'ex capo della Cia a Milano che ebbe un ruolo di primo piano nella vicenda di Abu Omar, e' entrato in Panama dal Costa Rica con un visto turistico e sarebbe stato fermato nel paese per caso, affermano fonti locali. L'ex agente Cia e' stato bloccato alla frontiera con il Costa Rica per il mancato pagamento di una tassa sul suo ingresso quale turista. L'uomo, si e' appreso da fonti del Ministero della Sicurezza, e' stato arrestato e consegnato all' Interpol

19 LUGLIO 1898 - HERBERT MARCUSE  - Nato a Berlino il 19 luglio 1898, il filosofo tedesco Herbert Marcuse si trasferi' negli Usa all'avvento del Nazismo, sviluppando una critica di stampo marxista alla societa' capitalista. Fu il profeta delle rivolte studentesche nei campus universitari nel 1968 con le sue opere 'L'uomo a una dimensione', 'Ragione e Rivoluzione' ed 'Eros e Civilta''. Mori' a Starnberg nel 1979.

20 LUGLIO 1969 - SBARCO SULLA LUNA  - Sono le 22,17 del 20 luglio 1969 quando l'astronauta americano Neil Armstrong compie il fatidico passo con il quale lascia il modulo spaziale 'Eagle' e mette piede sulla Luna. La missione ripaga gli Stati Uniti dei primi insuccessi nella corsa alla spazio che, con lo Sputnik e con Gagarin, avevano visto la prevalenza dei sovietici.

I grandi numeri di Catonateatro e la bocciatura del POR a confronto

$
0
0

I grandi numeri di Catonateatro e la bocciatura del POR a confronto

Anche quest' anno la campagna abbonamenti della XXVIII edizione del festival di Catonateatro ottiene i suoi grandi e meritati numeri, ad ulteriore conferma che il pubblico è un suo grande ed instancabile sostenitore. Non sembra però dello stesso avviso la commissione valutatrice dei POR che lo boccia. Proprio così, il Festival di Catonateatro è stato ammesso e non finanziato al bando "Eventi culturali storicizzati - biennio 2013-2014. Linea di intervento 5.2.3.1. POR CALABRIA FESR 2007/2013" pubblicata dalla Regione Calabria e volta a sostenere gli eventi culturali storicizzati al fine di qualificare e rafforzare l' offerta culturale presente in Calabria.
Un mancato sostegno che lascia tutti attoniti, me per primo che ho costantemente creduto e sostenuto questo progetto, portato avanti dal 1986 dalla Cooperativa "Polis Cultura" e dal suo patron Lillo Chilà che da sempre si prodiga instancabilmente nell'organizzazione di un evento divenuto ormai storico.
Storico come il luogo che lo ospita, difatti l' area del quartiere occupata oggi da Catonateatro fu ricavata da una parte dell'ex colonia marina, zona che in precedenza era tradizionalmente destinata alla cultura. Anticamente infatti vi sorgeva una chiesa sconsacrata al cui interno si svolgevano rappresentazioni teatrali e l' opera dei pupi. Probabilmente dunque una sorta di predestinazione e propensione del luogo verso gli eventi culturali. Negli anni 90 venne poi costruita l'Arena "Alberto Neri", quella che oggi ospita il festival di Catonateatro, struttura moderna in grado di accogliere oltre 1.200 spettatori e di ospitare gli artisti in modo confortevole. Artisti di fama nazionale ed internazionale. Fra i nomi che hanno calcato il suo palcoscenico si ricordano Andrea Giordana, Paola Quattrini, Lina Sastri, Giorgio Albertazzi, Monica Guerritore, Lia Tanzi e Giuseppe Pambieri, Lello Arena, Zuzzurro e Gaspare, Katia Ricciarelli, Raffaele Paganini, Gigi Proietti, Michele Placido, Giorgio Panariello, Enrico Brignano, Serena Autieri, Ficarra e Picone, Vincenzo Salemme, Loretta Goggi, la Compagnia della Rancia, Renato Carosone, Gianni Morandi, Pooh, Massimo Ranieri, Renzo Arbore e l'Orchestra Italiana, Nina Zilli, Alessandra Amoroso, Kitonb, Momix, Les Farfadais, Joaquin Cortes, Antonio Marques e tanti altri ancora.
Ma né artisti di questo calibro, né la predestinazione del luogo, né i "numeri" realizzati, né i brillanti risultati ottenuti e né tanto meno il curriculum costruito nel tempo sono stati sufficienti per la Commissione valutatrice. Mi auguro però che quest' ultimi vengano presi in giusta e seria considerazione dalla commissione preposta a valutare il ricorso presentato da Catonateatro.
"Benvenuti a teatro. Dove tutto è finto ma niente è falso.." come descrivere meglio questa vicenda densa di controsensi se non con questa frase di  Gigi Proietti, proprio lui il grande mattatore con cui il festival di Catona alzerà il sipario il prossimo 23 luglio.

Reggio Calabria, 19 luglio 2013

Il Consigliere Provinciale
dott. Michele Marcianò

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 347 69 11 862

MNews.IT
www.mnews.it

TweetYou. It e penso a te. la nuova idea.
www.tweetyou.it

Legambiente Calabria - Rifiuti, l'audizione di Legambiente in Commissione regionale - com. stampa del 19 luglio

$
0
0

Rifiuti, le proposte di Legambiente in Commissione Ambiente
Verso un tavolo tecnico per riscrivere il ddl di riordino


Una via ambientalista per rivoluzionare la gestione del ciclo dei rifiuti in Calabria. E' la posizione espressa da Legambiente Calabria nel corso delle audizioni dell'associazionismo alla IV commissione consiliare ''Assetto e utilizzazione del territorio e protezione dell'ambiente'' della Regione, tenutesi ieri 18 luglio a Palazzo Campanella in vista del dibattito sulla legge di riordino del settore.

IL TAVOLO TECNICO.
"Un incontro richiesto a gran voce dall'associazione del Cigno Verde – dichiara Liottaper avviare, se pur in forte ritardo, un confronto serrato che possa portare la Calabria fuori dalla perenne emergenza, porre rimedio ai danni di un quindicennio di commissariamento, aggredire la questione della carenza impiantistica, alzare l'asticella della raccolta differenziata clamorosamente al di sotto di quota 15%, il limite previsto dal decreto Ronchi per il 1999! Nell'incontro il presidente Gianluca Gallo e il consigliere Pasquale Tripodi, – continua Liottaconsiderando importante e positivo l'apporto della nostra associazione e dei rappresentanti della Rete Nisticò e del Coordinamento Rifiuti Zero, hanno sancito la necessità di un tavolo tecnico aperto alla società civile che sappia rimodulare una bozza di legge ampiamente insufficiente. Riteniamo questa una conquista importante e speriamo non vada come altre volte disattesa."

I PARERI DELL'AVVOCATURA.
In particolare, i dirigenti dell'associazione che hanno preso parte all'audizione – Giuseppe Toscano, direttore di Legambiente Calabria, Lidia Liotta, presidente del comitato scientifico regionale, e Mariacaterina Gattuso, della segreteria regionale – dopo aver ribadito il parere negativo alle Linee guida approvate dalla giunta regionale nei mesi scori, hanno sottolineato l'inadeguatezza del ddl regionale di "Riordino del servizio di gestione rifiuti urbani e assimilati in Calabria" sposando in pieno le sonore bocciature espresse dall'ufficio legislativo dell'Avvocatura regionale. Due pareri, espressi lo scorso febbraio e aprile, dai quali emergono "carenze e incongruità normative", e una generale lacunosità: "Infatti, il testo proposto, oltre a non disciplinare il piano regionale dei rifiuti, non contempla le funzioni della Regione, delle province e dei comuni, non disciplina la regolazione dei servizi, non contiene norme sul controllo dell'erogazione dei servizi, né concernenti la tutela degli utenti e le forme di partecipazione. (…) Inoltre, nessuna norma risulta inserita per la disciplina dell'Osservatorio regionale dei rifiuti (…)".

TEMPI BIBLICI.
Le Linee guida e il ddl di riordino appaiono dunque agli ambientalisti come due strumenti lacunosi e inadeguati a riordinare in modo moderno ed efficiente il sistema di gestione dei rifiuti nella nostra regione. In particolare, desta viva preoccupazione la tempistica prevista dal ddl: di fronte a ritardi drammatici, le procedure indicate si basano su meccanismi farraginosi per l'individuazione degli Ambiti di raccolta ottimale (Aro) e l'affidamento dei servizi di raccolta differenziata. Senza dimenticare che, se pur va salvaguardato il protagonismo delle gestioni locali, occorre tenere conto dell'altrettanto drammatico fallimento delle società miste, che tanta parte hanno avuto nel grande sperpero di fondi pubblici avvenuto negli ultimi anni.

CHI CONTROLLA?
In tal senso, "appare inaccettabile – ha sottolineato Toscano– che non sia previsto alcun sistema di controllo a cui sia soggetto tutto il sistema di gestione del ciclo dei rifiuti. Occorre, dunque, istituire un soggetto esterno, non politico, che controlli l'efficienza, l'economia e la trasparenza della gestione dell'intero ciclo dei rifiuti. Il soggetto può essere anche un istituto di ricerca e, seppure di nomina politica, deve essere civilmente e penalmente responsabile delle procedure sotto il suo controllo".

UN'ORDINANZA DA RITIRARE.
Ultimo ma non per importanza, Legambiente Calabria ha chiesto con forza un atto che sancisca la volontà politica di aggredire la questione rifiuti nel rispetto dei cittadini calabresi: il ritiro dell'ordinanza Presidenza della Regione Calabria del 10 maggio 2013. Un'ordinanza che autorizza ancora una volta il conferimento in discarica dei rifiuti "tal quale", ritiene con arroganza di poter derogare alla normativa vigente e afferma con dolo l'assenza di rischi per l'ambiente e la salute pubblica. Un'ordinanza che, inoltre, conduce inevitabilmente alla multa multimilionaria dell'Ue: una beffa per i calabresi, su cui ricadrà il peso del salasso europeo, oltre ai danni di un ventennio di "emergenza rifiuti".  






--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 347 69 11 862

MNews.IT
www.mnews.it

TweetYou. It e penso a te. la nuova idea.
www.tweetyou.it

Prima Rassegna Bande Musicali

$
0
0

A Diamante la prima "Rassegna delle Bande Musicali"

"Quando la banda passò nel cielo il sole spuntò..." recitano le parole di una famosa canzone di Mina. E a Diamante l'allegria della musica contagerà di sicuro ospiti e residenti nella prima "Rassegna delle Bande Musicali" che si terrà dal 21 al 23 luglio. L'Iniziativa è curata dall'Orchestra di Fiati Città di Diamante e patrocinata dall'Amministrazione Comunale di Diamante. Parteciperanno oltre che l'orchestra cittadina, quelle di Pedace, Orsomarso, Verbicaro, Santa Maria del Cedro, Sant'Agata d'Esaro. Il programma prevede l'esibizione di due complessi bandistici per ogni giornata dell'iniziativa che alle 18,30 effettueranno una  sfilata d'amicizia per le vie del paese,  con partenza da Via Benedetto Croce,  sede  dell'Orchestra di Fiati Città di Diamante,  rallegrando  con le loro note il luogo maggiormente frequentato da vacanzieri e residenti. Alle ore 22,00 poi, sul palco allestito sul Lungomare Mancini, le due orchestre si esibiranno individualmente in un concerto bandistico. Dal 21 al 23 luglio  un'esplosione di musica , dunque,  per un evento  destinato a coinvolgere davvero tutti.   Il Dott. Franco Maiolino, Assessore al Turismo, Cultura e Spettacolo del Comune di Diamante, saluta le bande partecipanti che si esibiranno in questi giorni  Diamante e ringrazia l'Orchestra di Fiati Città di Diamante per aver proposto l'importante iniziativa.

Dott. Franco Maiolino
Assessore al Turismo, Cultura e Spettacolo


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 347 69 11 862

MNews.IT
www.mnews.it

TweetYou. It e penso a te. la nuova idea.
www.tweetyou.it

Caso Ruby, condannati Mora, Minetti e Fede, nuovi "guai" per Berlusconi

$
0
0
CASO RUBY: CONDANNATI MORA MINETTI E FEDE, NUOVI 'GUAI" PER BERLUSCONI  = GIUDICI TRASMETTONO ATTI PER 33, IN ELENCO LEGALI EX PREMIER  - Tutti colpevoli, ma ciascuno a suo modo al processo 'Ruby 2'. Una causa tutt'altro che terminata, e non solo perchè ci sono altri due gradi di giudizio. Il verdetto pronunciato questo pomeriggio dai giudici di Milano ha sì chiuso con una condanna il primo capitolo giudiziario che ha coinvolto Lele Mora, Emilio Fede e Nicole Minetti, ma ha soprattutto aperto un nuovo fronte in cui risulta coinvolto, nuovamente, lo stesso Silvio Berlusconi. Insieme a lui, Piero Longo e Niccolò Ghedini che, oltre a essere i suoi legali, sono anche parlamentari del Pdl. Dopo sette ore di camera di consiglio, il collegio presieduto da Anna Maria Gatto ha dichiarato l'ex direttore del tg4, l'ex agente dei vip e l'ex consigliere regionale colpevoli, condannando i primi due a sette anni con interdizione perpetua dai pubblici uffici e la terza imputata a cinque anni. Mora, in particolare, è stato ritenuto colpevole di tutti reati contestati: induzione e favoreggiamento della prostituzione, anche minorile. Per lui la pena tiene conto delle attenuanti generiche che il Tribunale ha riconosciuto solo a lui. Fede è stato assolto dal solo reato di induzione alla prostituzione minorile, mentre Minetti è stata condannata per il solo favoreggiamento alla prostituzione. I tre imputati, assenti alla lettura del dispositivo, sono stati condannati anche a risarcire le parti civili Ambra Battilana, Chiara Danese e Imane Fadil, ma solo per le spese di giudizio: 10mila euro per ciascuna di loro. Stando a quanto riferito oggi dai suoi avvocati, Nicole Minetti si è detta «soddisfatta ma stupefatta per la pena eccessiva». La difesa di Lele Mora riccorerà in appello: «Una condanna pesante, spiace non essere riusciti a distingure la sua posizione da quella degli altri». Quanto a Fede, raggiunto al telefono: «Esprimo - ha spiegato - solidarietà per i giudici, con questa condanna assurda diventerò più celebre».

IL VERDETTO: IN DUE EPISODI PRECISI 'INDIZI DI REITA - Cronaca di una giornata di condanne che passa quasi in secondo piano rispetto a quanto emerso dal dispositivo della sentenza: i giudici di Milano hanno disposto il trasferimento degli atti alla Procura di Milano in relazione agli »indizi di reità« ravvisati in riferimento a 33 soggetti. Tra questi, Silvio Berlusconi, Niccolò Ghedini e Piero Longo. Per loro tre la decisione è stata presa riguardo a quanto accaduto in due date precise: il 6-7 ottobre del 2010 e il 15 gennaio del 2011. Due giornate che riportano a due episodi specifici. Secondo l'accusa, il 6 ottobre, quasi un mese prima che l'indagine diventasse nota alle 'cronachè, sarebbe avvenuto un »controinterrogatorio« della giovane Karima El Mahroug - dopo i verbali resi da lei ai pm - davanti a un misterioso »avvocato«, un »emissario di lui« (come disse, intercettato, Luca Risso,ndr), e a Lele Mora. »Un gravissimo abuso«, lo avevano definito nella requisitoria i magistrati. Il 15 gennaio 2011, invece, le cosiddetto 'olgettinè vennero convocate a Villa San Martino subito dopo le perquisizioni scattate nelle loro abitazioni per una riunione alla presenza dell'allora presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. In questo caso le intercettazioni parlano chiaro: la soubrette Barbara Faggioli dice: »Sono chiamata alle 19, da quanto so dalle intercettazioni emergono cose molto brutte«. Quindi avverte Nicole Minetti: »Mi ha chiamato la segreteria del presidente e mi hanno passato il presidente e mi ha detto di convocare tutte le ragazze per parlare con l'avvocato

RISCHIO DI FALSA TESTIMONIANZA ANCHE PER KARIMA E SUO PADRE - «Inviare gli atti ai fini di indagini anche per il presidente Berlusconi e per i suoi difensori è davvero surreale», è il commento degli avvocati. «Tali dichiarazioni - hanno aggiunto - sono state raccolte dai difensori con le regole previste dal Codice e alla presenza di persona di fiducia; e con la massima trasparenza sono state immediatamente depositate alla Procura della Repubblica per le verifiche del caso. Ci sono anche Ruby e il padre tra gli altri testimoni per cui i giudici hanno chiesto la trasmissione degli atti in Procura. Il rischio è quello di un'imputazione per falsa testimonianza. Che coinvolgerebbe anche, ad esempio, Iris Berardi e Barbara Guerra, che si erano costituite parti civili al processo per poi rinunciare, Carlo Rossella, Mariano Apicella, l'avvocato Luca Giuliante, Barbara Faggioli e Marystelle Polanco. Chi è davvero soddisfatto dall'esito del processo sono le tre giovani che hanno deciso di raccontare una storia »diversa« delle serate di Arcore, fatta di balletti erotici, strusciamenti riconducibili a quel »sistema prostitutivo« descritto poi dai magistrati e organizzato dai tre imputati per il soddisfacimento dell'ex premier. »Ringrazio -ha detto Chiara Danese- avvocati e giudici per avermi permesso di riconquistare la mia dignità di donna«, mentre Imane Fadil ha sottolineato di aver continuato »per due anni e mezzo a difendermi e andare contro un esercito. Noi siamo quattro gatti, ma oggi sono felice«.


Alla Provincia presentato il cartellone teatrale della II edizione del Festival Miti Contemporanei

$
0
0

IN CONFERENZA STAMPA PRESENTATO IL CARTELLONE DELLA II EDIZIONE. DAL 23 AL 31 LUGLIO A SCILLA, BOVA, LOCRI, REGGIO CALABRIA E PALMI

 

FESTIVAL MITI CONTEMPORANEI: VIAGGIO NELLE TERRE DELLA MAGNA GRECIA

 

30 Luglio: Porte aperte al Museo della Magna Grecia per lo spettacolo di Iaia Forte.

 

"Viaggiare è per sua forma, esistere ". Può essere sintetizzato in questa massima il percorso artistico che ha portato all'ideazione di Miti Contemporanei.

Una preparazione, valigia alla mano, che ha fatto esplorare scelte azzardate unite da un unico denominatore: il connubio perfetto dell'ossimoro "tradizione ed innovazione". Questi i contenuti emersi dalla conferenza stampa di presentazione svoltasi alla Provincia di Reggio Calabria alla presenza del Direttore Artistico della Compagnia Teatrale Scena Nuda, Teresa Timpano, dell'Assessore Provinciale alla Cultura Eduardo Lamberti Castronuovo, della Funzionaria della Soprintendenza ai Beni Archeologici e Culturale della Calabria, Rossella Agostino. Ad aprire i lavori ed introdurre gli interventi Roberta Smeriglio, Direttore Organizzativo del Festival Miti Contemporanei.  In conclusione, molto apprezzato, l'intervento del Presidente della Provincia Giuseppe Raffa.

"Per il secondo anno consecutivo – ha dichiarato Raffa ai cronisti – abbiamo voluto sostenere questa brillante iniziativa perché declina alla perfezione l'orientamento che l'Amministrazione Provinciale ha ormai intrapreso da tempo. Tradizione e modernità unite in un dialogo culturale proattivo. Senza dimenticare l'importanza delle nostre origini magno greche. Per promuovere e valorizzare i territori, la nostra storia e le nostre radici culturali proprio come accadrà con questa seconda edizione del Festival Miti Contemporanei promosso dalla Compagnia Teatrale Scena Nuda. Un cartellone di primo piano e di livello nazionale, quest'anno impreziosito da una autentica perla. Il 30 luglio, la sala espositiva del nuovo Museo Nazionale della Magna Grecia, destinata ad accogliere a breve nuovamente i famosissimi bronzi, grazie alla condivisione dell'iniziativa da parte della Soprintendente Bonomi vedrà aprire le sue porte per la prima volta, proprio per ospitare una prestigiosa tappa del Festival Miti Contemporanei che, per l'occasione, vedrà nella nostra città due attori di assoluto prestigio come Iaia Forte e Antonio Salines.

Alla riscoperta del Mito di Antigone quello presentato oggi in conferenza stampa dalla Compagnia Teatrale Scena Nuda.  Un itinerario dedicato non solo al pubblico degli appassionati del genere teatrale ma anche e soprattutto ai più giovani.  Un viaggio dal 23 al 31 luglio che vedrà i protagonisti del Festival Miti Contemporanei immergersi nella quotidianità di un territorio che traspira storia da tutti i pori: la Magna Grecia e l'uomo urbano si intrecciano in questo Festival che, per sua natura, è un viatico di incontri. Questa è la scelta di Teresa Timpano, direttore artistico della compagnia teatrale "Scena Nuda": credere che Reghion  e il suo comprensorio provinciale, che – un tempo - furono la culla della cultura ellenica per il Bel Paese possano oggi assolvere a questo ruolo di "re – innovatrice delle tradizioni".

Un composit, quello della rassegna "Miti Contemporanei", giunto alla sua seconda edizione, grazie al patrocinio dell'Amministrazione Provinciale, che ritrae volti noti al grande pubblico, quali Antonio Salines, Iaia Forte e Marco Sgrosso, che rivisiteranno in chiave moderna l'Antigone di Anouilh.

Si partirà da martedì 23 luglio, alle ore 21.45, dalla Villa Comunale di Chianalea dove Sgrosso ed Elena Bucci de "Le Belle Bandiere" proporranno l'Antigone Quartet Concerto. Poi Bova con l'Iliade recitata da Enzo de Liguoro e Luca Fiorino; a Locri, unitamente all'interpretazione di Tiresia di Antonio Salines, ci sarà l'anteprima nazionale di Anidride Carbonica, ad opera della compagnia Scena Nuda, con regia di Filippo Gessi e la perfomance di Teresa Timpano.

Il 30 luglio "Miti Contemporanei" aprirà, in esclusiva, le porte del Museo Internazionale della Magnia Grecia dalle 21.45 per Hanno tutti ragione, rielaborazione del romanzo di Paolo Sorrentino, il regista de "Il Divo" e "La Grande Bellezza", ad opera di Iaia Forte.  Il Festival chiuderà il battenti a Taureana di Palmi, con Chiara Guidi e la sua FlatLandia. Durante tutte le tappe sarà presente anche un iniziativa dedicata ai più piccoli: il Teatro per Ragazzi che vedrà la messa in scena de Il Viaggio di Ulisse e della Favola di Enea e Didone, nei pomeriggi antecedenti gli spettacoli serali. Attorno a tutte le iniziative sarà allestito un villaggio della cultura in cui writers, artisti di strada e laboratori tematici creeranno il giusto clima in attesa delle varie opere proposte al pubblico reggino.  Un viaggio  nato dalla ricerca e dal lavoro perpetuato della compagnia teatrale Scena Nuda che spera di intercettare i gusti delle generazioni moderne, figlie degli eroi in statua bronzea che rappresentano da sempre la nostra città e la sua storia.

 

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 347 69 11 862

MNews.IT
www.mnews.it

TweetYou. It e penso a te. la nuova idea.
www.tweetyou.it

Il lago di Bracciano inquinato? No ad inutili allarmismi

$
0
0
Il lago di Bracciano inquinato? No ad inutili allarmismi

L'esito  del monitoraggio dei principali bacini lacustri nel Lazio realizzato dalla Goletta dei Laghi di Legambiente ha dato dei risultati, per il lago di Bracciano, che contraddicono le analisi in possesso dei Comuni rivieraschi fatte dall'ARPA LAZIO che è l'istituzione regionale titolata per legge a tali controlli.
Legambiente nel suo comunicato sostiene che "su un totale di 5 prelievi realizzati nel perimetro dello specchio d'acqua" sono stati rinvenuti 4  punti critici.
Mantenendo fermo l'apprezzamento pubblico per il grande lavoro di attenzione e sensibilizzazione svolto negli anni da Legambiente, le Amministrazioni dei Comuni di Bracciano, Anguillara e Trevignano, tuttavia, fanno presente che le risultanze delle analisi  fatte dall'ARPA LAZIO in ben 12 punti a Bracciano, 4 punti ad Anguillara e 3 a Trevignano hanno dato risultati completamente diversi.
Sia Trevignano, sia Anguillara hanno totalizzato il 100% del giudizio di eccellenza sulla balneabilità, mentre per i 12 prelievi effettuati a Bracciano il giudizio di non idoneità ha riguardato unicamente le foci, tornando ad essere positivo a poca distanza dalle foci stesse. Vale la pena a questo proposito sottolineare che tali dati sono tutti consultabili on line sul sito dell'ARPA LAZIO.
A rafforzare le affermazioni delle istituzioni locali a difesa della salute ambientale del lago di Bracciano, si aggiungono le azioni di controllo e salvaguardia delle acque, svolte sia dal Parco Regionale di Bracciano e Martignano, sia dall'ACEA che monitora costantemente le acque del lago di Bracciano durante tutto l'arco dell'anno effettuando, per quanto di competenza, prelievi diffusi sullo specchio lacustre a diverse profondità,  senza che siano state rilevate variazioni significative rispetto alle medie storiche dei valori dei parametri controllati.
Lungi dal voler assumere atteggiamenti polemici, i rappresentanti dei Comuni del lago rivendicano la qualità dell'acqua lacustre monitorata con cadenza periodica costante e rassicurano le proprie comunità sull'impegno a mantenere alta la guardia per salvaguardare i propri territori.
fuoridalcomune@comune.bracciano.rm.it - 06/99816375

Bracciano 18 luglio 2013

CS 132-2013



--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 347 69 11 862

MNews.IT
www.mnews.it

TweetYou. It e penso a te. la nuova idea.
www.tweetyou.it

Fabio Pugliese presente alla manifestazione proSS106 di ieri a Cirò Marina

$
0
0

Si è tenuta oggi alle 16:00 in corrispondenza dello svincolo per Cirò Marina in prossimità delle Cantine Caparra & Siciliani la pubblica manifestazione sulla SS 106 nel tratto Crotone-Sibari per discutere pubblicamente di tali problematiche dinanzi a tutte le testate televisive locali e nazionali ed a molti cittadini presenti.

 

Alla manifestazione ha partecipato anche l'ingegnere Fabio Pugliese autore del libro "Chi è Stato?" un racconto inchiesta sulla strada Statale 106 Ionica calabrese, il primo libro scritto sulla famigerata "strada della morte".

 

<<Ho voluto partecipare – afferma Fabio Pugliese – a questa importantissima manifestazione per dare anche io un modesto contributo affinché i cittadini sappiano ciò che a loro viene nascosto! Affinché sappiano che non solo da sempre è negato loro l'ammodernamento della strada Statale 106 Ionica calabrese ma ora, addirittura, c'è il rischio concreto che sia negato anche qualche lavoro di messa in sicurezza che è quanto meno doveroso su questa maledettissima striscia nera di morte! Affinché sappiano che sul luogo di questa importante manifestazione a difesa di un loro diritto fondamentale, quello alla mobilità, tanti onesti cittadini erano presenti guidati da uno straordinario uomo, Nando Amoruso, che da anni lotta con impegno affinché possa essere superata questa ingiustizia! Affinché tutti sappiano che alla manifestazione hanno partecipato cittadini, sindaci, sindacati ma non uno (neanche uno solo), tra i parlamentari regionali e nazionali calabresi (compresi quelli del Movimento 5 Stelle che evidentemente sono diventati ormai già uguali a tutti gli altri)! Affinché sappiano tutti che esistono nella nostra sfortunata terra di Calabria ancora cittadini pronti ad indignarsi! Affinché tutti sappiano che c'è ancora qualcuno in Calabria che parla di diritti, di dignità e di progresso come fosse il bene più caro per questa nostra terra! Sono certo che la manifestazione di oggi sarà l'ennesimo passo necessario sulla strada di una civile e corretta mobilitazione che vedrà in futuro, spero ovviamente al più presto, la strada Statale 106 Ionica calabrese finalmente ammodernata. Anche per questa ragione ho voluto partecipare e sono felice di aver partecipato alla manifestazione di oggi>>

 

Calopezzati, sabato 20 luglio 2013

 
___________


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 347 69 11 862

MNews.IT
www.mnews.it

TweetYou. It e penso a te. la nuova idea.
www.tweetyou.it

Al Teatro Piccolo dell'Università della Calabria un casting etico

$
0
0
L'Associazione di Volontariato ProMuovi organizza, presso il Teatro Piccolo dell'Università della Calabria, una manifestazione culturale multietnica con il fine di conoscere e scegliere giovani ambosessi da indirizzare verso la carriera artistica. La scelta di dare vita ad un casting etico, aderendo al Progetto Etico MafiaNO, è, ormai, indispensabile in un mondo che approfitta della necessità, della disponibilità e della genuinità dei giovani. Molto spesso, infatti, lungo la tortuosa strada dell'Arte, i ragazzi incontrano schiere di approfittatori che mortificano il sogno, sporcandolo con biechi interessi personali. Il patrocinio dell'Amministrazione Comunale di Cosenza, rappresentato dall'Assessore alla Comunicazione e Spettacolo Rosaria Succurro, della Presidenza del Consiglio Provinciale di Reggio Calabria, Antonio Eroi Presidente, dell'Amministrazione Comunale di Palmi, rappresentata dall'Assessore alla Pubblica Istruzione e alla Legalità Giuseppe Saletta, rafforza e garantisce l'intento dell'Associazione ProMuovi e della Presidente Daria Cimino, sostenitrice della tutela dei Diritti Umani e Sociali. I partecipanti vengono selezionati da una giuria composta dai rappresentanti istituzionali, dalla Presidente dell'associazione Promuovi e dall'ideatore del Progetto Etico mafiaNO, Nino Spirlì.

"Sono anni difficili per il lavoro, soprattutto per i ragazzi che vogliano entrare nel mondo dello spettacolo. I compromessi sono dietro ogni angolo. Sostenerli personalmente, sostenendo la loro professionalità, è un obbligo per le istituzioni". Lo sostiene Antonio Eroi, Presidente di Giuria. "Eliminare il pregiudizio che il debutto nell'Arte e nello Spettacolo debba necessariamente attraversare fiumi in piena, è la necessità primaria per le Istituzioni.  Personalmente, mi auguro che, rafforzando gli inizi, il cammino di ognuno di questi ragazzi sia forte, onesto e legale." A parlare, Rosaria Succurro, assessore al Comune di Cosenza. "Basta con le belle statuine accondiscendenti. La scelta di organizzare un casting etico e nel cuore dell'Università, dove i ragazzi esprimono il meglio di sé e trasformano i propri sogni in progetto di vita, è un segnale forte che ProMuovi vuole dare non solo al territorio, ma alle coscienze. Questi nostri ragazzi, scelti con criterio e rispetto delle regole, saranno i belli con testa, e non vuoti contenitori da esibire." Daria Cimino ha le idee chiare in merito. Giuseppe Saletta, Assessore alla Legalità del Comune di Palmi sottolinea l'importanza della presenza delle istituzioni anche in questa fase delicata del debutto: "È oggi che vanno individuati coloro che potranno continuare e dissuasi coloro che non ne hanno le possibilità. Meglio guadagnarsi un'onesta delusione, che una finta illusione". Nino Spirlì, scrittore e opinionista per IlGiornale.it, ideatore di mafiaNO conclude: "MafiaNO incoraggia ogni attività che crei opportunità di lavoro ed arricchimento culturale. I giovani hanno molto da dire e da dare alla società. Il compito nostro è di favorire lo sviluppo di una società futura fresca e nuova, lontana dalle logiche passate del favoritismo e dell'illegalità, padre e madre dell'immoralità”.

Viewing all 6567 articles
Browse latest View live