Quantcast
Channel: MNews.IT
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live

Alfano:se Pd apre a unioni gay,lasciamo

$
0
0

Roma 9 gennaio 2014 -  "Se propongono il matrimonio gay, ce ne andiano un attimo prima a gambe levate denunciandolo all'opinione pubblica". Così il leader Ncd, Alfano, in merito alle possibili proproste del Pd nel Patto di governo. "La famiglia è composta da uomo e donna. Quella descritta dalla Costituzione, che è vissuta dalla società italiana. Merita di essere difesa dai tentativi di smantellamento". "In questo momento siamo alle perifrasi, è la stessa zuppa di sempre il job act e lo dimostra l'apertura della Cgil", ha aggiunto.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

RAI: BAUDO, VESPA NON È PROPRIETARIO TV, NON PUÒ CANCELLARMI

$
0
0

Mi meraviglia che presidente e dg non siano intervenuti  - ROMA, 9 gennaio 2014 - «È Vespa che deve scusarsi con me, perchè è lui che non ha rispettato gli impegni di servizio pubblico e ha agito per vendetta personale. Non solo ha peccato, ma addirittura mi concede la grazia se io chiedo scusa. Ma chi è diventato Vespa, il proprietario della Rai?». Così Pippo Baudo replica a Bruno Vespa, sulla mancata partecipazione alla puntata di Porta a Porta sui 60 anni della tv pubblica, dovuta - ha spiegato il giornalista - alla lite con Claudio Donat-Cattin durante una riunione per le trasmissioni sui 150 anni dell'Unità d'Italia. «Ci si attacca a un episodio che riguarda una trasmissione televisiva, nel preparare la quale spesso si può anche trascendere, e comunque Vespa non era presente a questi fatti, che gli sono stati riferiti - prosegue Baudo -. In ogni modo, si tratta di un fatto personale, che riguarda i miei rapporti con il signor Claudio Donat-Cattin, che non autorizza il titolare di una trasmissione di servizio pubblico, quale Vespa è, a cancellare dalla storia di un'azienda un personaggio come il sottoscritto che ne ha fatto parte per 54 anni ai massimi livelli». «Ho ricevuto molte telefonate di gente che ha notato l'assenza e l'ha addebitata ad una mia difficile situazione fisica, tanto clamorosa è stata la eliminazione - dice ancora Baudo -. La televisione appartiene a tutti e non è un patrimonio personale di Bruno Vespa, che può realizzare attraverso di essa le sue ripicche e vendette. Mi meraviglia che il presidente e direttore generale non siano intervenuti e mi aspetto da questi ultimi una spiegazione dei fatti che rientra nei normali rapporti di educazione tra artisti e direzione Rai». 

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

CARCERI: A FIRENZE 120 DETENUTI OCCUPANO SPAZI COMUNI

$
0
0

FIRENZE, 9 gennaio 2014 - Circa 120 detenuti del carcere fiorentino di Sollicciano hanno occupato stamani un locale adibito a spazio comune. Secondo quanto appreso, a scatenare la protesta, nel corso della quale sono stati spintonati alcuni agenti di polizia penitenziaria, sarebbe stata la mancata consegna della spesa acquistata dai detenuti all'esterno. «La spesa - spiega il vicesegretario del Sappe Toscana Francesco Falchi - consente ai detenuti di acquistare carne fresca, pesce, bombolette di gas, a volte anche quello che l'amministrazione non è in grado di fornire, come il detersivo per pulire le celle». Da alcune settimane, secondo quanto denunciato dal sindacato, il sistema informatico che gestisce gli acquisti dei detenuti è andato in blocco. La protesta, durata alcune ore, è terminata dopo la promessa da parte della direzione di effettuare la consegna della spesa per la giornata di domani. «Se domani la spesa non arriverà - afferma Falchi - non so che cosa potrà accadere. La protesta di oggi non è stata una manifestazione che può dirsi pacifica, perchè sono stati spintonati degli agenti. Ormai a Sollicciano si vive alla giornata». 

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Le notizie del 9 gennaio 2014, tarda sera

$
0
0

GAY UCCISO A ROMA: PRESO ASSASSINO, UCCISO DOPO IL SESSO Fermato un tossicodipendente, conosceva vittima da pochi giorni  - ROMA, 09 GEN - Una breve relazione, finita nel sangue con la furia omicida del partner dopo l'ultimo rapporto sessuale. Ha confessato il killer del parrucchiere omosessuale di 27 anni, Daniele Fulli, ucciso il 4 gennaio scorso a Roma. La squadra mobile di Roma ha arrestato un tossicodipendente romano di 32, Andrea Troisio, che da pochi giorni frequentava la vittima. Fulli è stato ucciso a colpi di cacciavite utilizzato come un punteruolo, che lo ha trafitto alla testa ed al bacino. Il suo cadavere è stato ritrovato dopo due giorni sullo stesso luogo dell'omicidio in un canneto sugli argini del fiume lungo via Pescaglia, alla Magliana. A denunciarne la scomparsa ai carabinieri della stazione di Villa Bonelli era stata la madre del 27enne, con la quale il giovane viveva. La donna sapeva che negli ultimi tempi il figlio frequentava Troisio e per questo ha fornito indicazioni utili. I due si erano visti per l'ultima volta sulla pista ciclabile lungo il Tevere e dopo aver passato la notte insieme avevano avuto una violenta lite. Fulli sperava in una relazione stabile, ma Troisio voleva probabilmente chiudere quella relazione ed ha reagito scagliando tre fendenti contro di lui. Dopo aver ucciso il giovane parrucchiere era scappato portando via la borsa della vittima. Poi ha gettato via il suo cellulare e quello del 27enne, sperando di non essere rintracciato. Il cadavere verrà ritrovato martedì pomeriggio, con i pantaloni abbassati, da un pescatore romeno che va nel canneto per pescare. I carabinieri, che erano già sulle sue tracce dopo la denuncia della madre, sono riusciti in seguito a rintracciarlo a Villa Maraini, la comunità per tossicodipendenti nel quartiere di Monteverde, dove il killer era in cura. Da lì è stato messo sotto torchio dagli agenti della Mobile, che lo hanno incastrato grazie ai tabulati telefonici da cui emergevano i contatti con la vittima. Troisio, interrogato, alla fine ha ammesso tutto di fronte all'evidenza delle prove. «C'è da sottolineare che a livello di opinione pubblica non può passare il messaggio che Daniele se la sia cercata, che siamo di fronte a fatti normali per chi vive relazioni e rapporti omosessuali - ha commentato Fabrizio Marrazzo, portavoce di Gay Center -, che ci sia una sorta di destino segnato per chi è gay, che quelli che vengono definiti omicidi maturati in questi ambienti siano frutto di vite minori». Sabato prossimo ci sarà una marcia per deporre un fiore sul luogo dell'omicidio. E oggi il Campidoglio ha rimosso alcuni manifesti di Militia Christi, movimento fortemente conservatore e cattolico, contro «Roma capitale dell'orgoglio omosessuale». Sui manifesti, comparsi nelle ultime ore in città, c'era la foto di Giovanni Paolo II con alcune sue affermazioni sul tema. Dopo la rimozione, l'amministrazione capitolina sta anche valutando di comminare «le dovute sanzioni»

BARISTA CHIEDE AIUTO AI CARABINIERI MA VIENE DENUNCIATO Accusato aver minacciato due clienti che a suo dire disturbavano  LECCO, 09 GEN - Chiama i carabinieri chiedendo aiuto per il disturbo arrecato da due clienti nel suo locale ma si ritrova denunciato. È accaduto la scorsa notte a Merate (Lecco). Il barista, un uomo di 51 anni della zona, attorno alle 2 ha chiesto aiuto ai carabinieri. Alla fine è stato però denunciato per minacce aggravate in quanto, secondo l'accusa, prima che arrivassero i militare aveva puntato contro i due avventori una pistola scacciacani alla quale era stato tolto il tappo rosso, per farli allontanare. Uno dei clienti si è recato in caserma per denunciare l'accaduto, la scacciacani è stata poi sequestrata.

SATURÒ CASA DI GAS PER UCCIDERSI, CONDANNATO PER DISASTRO  - BERGAMO, 09 GEN - Il 4 agosto scorso saturò di gas il suo appartamento di via Cavagna a Dalmine con l'obiettivo di togliersi la vita, mettendo però a rischio l'incolumità delle 24 famiglie residenti nella stessa palazzina. Oggi il tribunale di Bergamo ha condannato l'uomo, di 66 anni, a un anno di reclusione in abbreviato con l'accusa di disastro colposo. Ad agosto l'allarme scattò proprio dai vicini, che avvertirono carabinieri e vigili del fuoco per il sospetto e intenso odore di gas che sentivano uscire dalla casa dell'uomo, che non rispondeva nè al citofono nè al telefono. Sfondata la porta, i vigili del fuoco lo trovarono incosciente sul letto, mentre sul tavolo c'era un suo biglietto d'addio.

KILLER EVASO: DIRETTORE CARCERE MARASSI RITORNA 'Ho mille progettì. Dap, su di lui azione disciplinare in corso - GENOVA, 9 GEN - È stata Radiocarcere a sapere per certo la notizia del ritorno alla casa circondariale di Marassi del suo direttore Salvatore Mazzeo. Un ritorno che ha posto fine alle voci secondo cui Mazzeo rischiasse il trasferimento per alcune dichiarazioni considerate 'improvvidè dal ministro della Giustizia Annamaria Cancellieri all'indomani dell'evasione di un serial killer. Aveva detto, in sostanza, di non sapere che l'evaso avesse precedenti per omicidio. Così Mazzeo, al rientro dalle ferie, è stato accolto con applausi e con la 'battiturà delle porte delle celle da quegli stessi detenuti che avevano minacciato lo sciopero della fame se il Guardasigilli l'avesse trasferito. È contento Mazzeo e ringrazia il ministro Cancellieri. «Ha apprezzato il mio lavoro. Sono un operativo e non avrei mai voluto ruolo diverso. E poi qui ci sono un sacco di progetti da portare avanti: il teatro, l'area verde per i bimbi figli di detenuti, il laboratorio per gli eco-detergenti». Tra le tante attestazioni di stima, Mazzeo tiene cara la lettera di un recluso che adesso si trova in un'altra casa circondariale. Un uomo che starà ancora per tanto tempo in carcere e che gli scrive di aver protestato contro l'annunciato trasferimento «rinunciando all'ora d'aria». Ma Mazzeo non è stato mai rimosso e dunque non c'è stato alcun reintegro: semplicemente torna al lavoro dalle ferie. Lo afferma ancora una volta il Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria: «Al direttore non è mai arrivata una lettera di trasferimento, azione per la quale non ci sarebbero stati gli estremi - si legge in una nota del Dap -. Nei suoi confronti è stata avviata un'azione disciplinare che prevede che il dipendente debba essere ascoltato, si possa difendere e contempla una serie di sanzioni: dalla censura alla sospensione fino all'eventuale destituzione in casi ritenuti particolarmente gravi, certo diversi da quello in questione». La procedura disciplinare dovrebbe concludersi in circa un mese e mezzo. La vicenda di Mazzeo «ha avuto la sua naturale e logica soluzione - scrive il sindacato della Pentenziaria Sappe -, e cioè che resta titolare dell'istituto genovese. È stata avviata un'azione disciplinare e Mazzeo potrà chiarirsi e difendersi dai rilievi che gli saranno mossi. Ma oggi il dato certo è che resta alla guida di Marassi». Mazzeo non commenta. Ma racconta di quando stamani ha varcato la porta blindata dell'Istituto. «Ho incrociato alcuni detenuti avviati al lavoro esterno - e si commuove -. Mi hanno circondato e mi hanno voluto stringere la mano».

CALCIO: ZINGARETTI, AUGURI A SS LAZIO = Roma, 9 gen. -   - «114 anni fa nasceva la Polisportiva S.S. Lazio. Una bella storia di sport che attraverso oltre un secolo ha saputo far crescere la passione in tanti tifosi. Voglio esprimere i migliori auguri al Presidente Lotito, tutta la società e i suoi tesserati, ma soprattutto ai tifosi e agli appassionati che nel mondo sostengono i colori biancocelesti». Lo afferma in una nota il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

OMICIDIO IN SALA GIOCHI NEL BARESE, IN AULA VIDEO SU DELITTO Presunti assassini ripresi da telecamere interne locale - BARI, 9 GEN - Le fasi dell'omicidio di Giuseppe Amodio, il pregiudicato 35enne ucciso a Mola di Bari il 24 agosto 2012 durante un litigio in una sala giochi, sono contenute in un video della durata di 20 minuti circa. Nella prima udienza del processo per il delitto, in corso dinanzi alla Corte di Assise di Bari, è stato mostrato infatti il filmato ripreso dalle quattro telecamere a circuito chiuso del locale. Con l'accusa di omicidio volontario in concorso sono imputati il gestore del locale, Michele Brandonisio, e il cittadino romeno Constantin Gruia. Nel video c'è l'intera sequenza dei fatti. La vittima entrò nella sala giochi e dopo un breve scambio di battute con Brandonisio gli scaraventò addosso un pc. Quindi la reazione di Gruia, che lavorava nel locale, e dello stesso Brandonisio. Per alcuni minuti, quando già la vittima era stesa sul pavimento senza reagire, i due colpirono Amodio ripetutamente con calci, pugni e ginocchiate sulla testa e sulla schiena. Ad assistere ai primi istanti dell'aggressione anche una bambina, subito portata fuori dalla sala giochi. Videro tutto, invece, tre giovani che tuttavia non intervennero per fermare gli aggressori e che, secondo la Procura di Bari, in un primo momento avrebbero mentito ai carabinieri sulla dinamica dei fatti. I tre saranno sentiti nella prossima udienza del 10 febbraio come testi assistiti, indagati cioè in un procedimento connesso. Nei loro confronti, infatti, il pm Chiara Giordano ha aperto un fascicolo d'inchiesta per favoreggiamento personale.

LETTA AL CONTRATTACCO, 'AL GOVERNO SERVE UN CAMBIO DI PASSÒ TASI, AUT-AUT DI SC. OK UE ALLO JOB ACT, MA GIOVANNINI FRENA 'In 2014 passare dall'emergenza alla riscossà, dice il premier. Ma sale la tensione su casa, lavoro e nozze gay. Sc avverte: 'Tasi cambi o sarà crisì. Allarme dell'Anci. Job act piace al Commissario Ue, ma il ministro del Lavoro avverte: 'Servono troppi soldì. Alfano: 'Se Pd vuole matrimoni gay, Ncd fuorì. ---. DRAGHI, NON SI PUÒ DIRE CHE LA CRISI È SCONFITTA DEFICIT AL 3%. CALA PRESSIONE FISCO, POTERE ACQUISTO GIÙ Peggiorano le prospettive di medio termine per l'inflazione, Eurotower lascia tassi fermi, 'Pronti a intervenirè. Milano chiude positiva dopo Bce. Saccomanni sotto assedio. Coldiretti: 68% ha ridotto spesa e rinviato acquisti. Codacons contro Istat su potere d'acquisto: 'Dati sottostimati. Tagli molto peggiò. ---. STAMINA, PER ESPERTI LE DOSI ADATTE AI TOPI NON ALL'UOMO LORENZIN, CHIAREZZA PER I MALATI E GLI ASPETTI GIUDIZIARI Dai documenti del Comitato scientifico emerge che la quantità di cellule staminali indicata nel protocollo Stamina equivale a quella utilizzata nei trapianti nel topo e non nell'uomo. Il ministro della Salute chiede chiarezza su ciò che sta accadendo ai pazienti. E anche dal punto di vista giudiziario. ---. ABLYAZOV, SÌ DELLA FRANCIA ALL'ESTRADIZIONE IN RUSSIA SEL, ALFANO DICA VERITÀ IN AULA DOPO PAROLE PROCACCINI Via libera dalla Corte d'appello di Aix en Provence all'estradizione in Russia dell'ex oligarca e oppositore del governo kazako Mukhtar Ablyazov. Immediata la reazione della famiglia che presenterà ricorso in Cassazione: 'La Corte lo consegna nelle mani dei persecutorì. Amnesty sollecita Parigi. ---. SCAJOLA E LA CASA A SUA INSAPUTA, PM CHIEDE CONDANNA A 3 ANNI ANCHE MULTA DA 2 MILIONI. L'EX MINISTRO, FATTI INSUSSISTENTI Accusato di finanziamento illecito. Stessa condanna è stata chiesta per l'imprenditore Diego Anemone che avrebbe pagato, attraverso l'architetto Angelo Zampolini, parte della somma versata dall'ex esponente del Pdl. Difesa: nessun riscontro. Ex ministro: richiesta in contrasto con quanto emerso. ---. IL CONSIGLIO DI STATO FERMA DIEUDONNÈ, VIETATO LO SHOW MINISTRO VALLS ESULTA, È UNA VITTORIA PER LA REPUBBLICA Interviene la magistratura di Nantes per vietare l'esibizione di stasera del comico antisemita. ---. TRAFFICO RIFIUTI, 7 ARRESTI. IN MANETTE PATRON DI MALAGROTTA DIFFERENZIATA IN DISCARICA NONOSTANTE MILIONI EURO INCASSATI Gli uomini del Colonnello 'Ultimò hanno scoperchiato il 'sistema Malagrottà gestito dal proprietario della maxidiscarica Manlio Cerroni. Gip: 'Lui era il Supremo, fatti inauditì. Sequestro beni per 18 milioni. Tra i 21 indagati anche Piero Marrazzo: 'Sono estraneo, voglio chiarirè ---. PAKISTAN, QUATTORDICENNE MUORE PER FERMARE KAMIKAZE A SCUOLA DILANIATO DALLA BOMBA MA HA EVITATO LA STRAGE TRA I COMPAGNI Quando ha visto un detonatore uscire dalla tunica di un kamikaze davanti alla sua scuola, non ha esitato: si è lanciato su di lui restando dilaniato dall'esplosione. Il drammatico gesto di Aitazaz, solo 14 anni, ha sventato una strage tra i suoi compagni. Il Pakistan lo celebra con valanghe di tweet.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

GENOVA. REPORT CONSIGLIO COMUNALE RELATIVO ALLE PRATICHE AMMINISTRATIVE

$
0
0

Il consiglio comunale inizia con la discussione degli articoli 54, interrogazioni a risposta immediata.

 

La seduta si apre con un quesito sul Por di Prà. A proporlo sono Salvatore Caratozzolo (Pd) e Stefano Anzalone (Gruppo Misto).

Caratozzolo: illustra i vari problemi di Pra' e i motivi di insoddisfazione della popolazione, in particolare riguardo la sistemazione della foce del rio San Pietro. Inoltre, cita l'assessore regionale che avrebbe dichiarato: con i soldi del Por, che non termineremo, sistemeremo la questione Amt. I soldi del Por devono essere destinati al Por. L'Unione Europea detta termini temporali precisi. Chiede all'assessore Crivello chiarimenti sui tempi e sui modi. Anzalone: chiede che cosa si rischi in caso di inosservanza dei termini Ue

Risponde l'assessore Gianni Crivello: Pra'è in effetti una situazione molto critica. Una parte di città che ha sofferto per soluzioni che hanno rilanciato il porto, ma hanno allontanato il mare dalla delegazione. Il Por può creare le condizioni per contribuire a ricostruire il rapporto con il mare. I tempi del Parco Lungo sono questi: 19-20 dicembre approvati lavori, 15-20 gennaio pubblicazione bando di gara, entro 15 marzo termine presentazione offerte, entro 30 aprile esame delle stesse, entro 31 maggio aggiudicazione appalto, 30  giugno progetto esecutivo, entro 31 luglio consegna lavori, termine lavori fine 2015.Molte le difficoltà: amianto, sedime ferroviario. Qualcosa si è già concluso (piazza Sciesa, rio San Pietro); in una prima fase sarà realizzato un parco urbano, poi altre attrezzature, secondo le esigenze del territorio.

Risponde l'assessore Anna Dagnino: provvisoria la sistemazione di rio San Pietro, finché non partirà la riorganizzazione generale del territorio. La ditta titolare dei lavori ha dato la disponibilità a ridurre l'area di cantiere, per cui si sono liberati spazi sul sedime dell'Aurelia. La scelta è stata di destinare temporaneamente lo spazio a posteggi, di cui c'era bisogno. Ciò non esclude di intervenire in futuro sulla viabilità generale. L'intervento definitivo partirà a luglio. Sistemata la parte a mare, interverremo nel centro storico.

 

 

 

 

 

 

I lavori in Galleria Mazzini sono invece all'attenzione di Lilli Lauro e Guido Grillo (entrambi Pdl).

Lauro: Galleria Mazzini anonima, irriconoscibile dai turisti, transennata. Annuncio, un anno e mezzo fa, dello stanziamento di un milione e duecentomila euro. Problema del mosaico, pagato in parte dai negozianti. A che punto siamo? Concretamente che cosa ha deciso la giunta? Grillo: che cosa si è fatto per coinvolgere il condominio nella progettazione?

Risponde ancora l'assessore Gianni Crivello: accoglie il suggerimento di Lauro di apporre una targa che identifichi la galleria. Lo stanziamento è stato di 1,3 milioni. Problemi dovuti alla difficile definizione delle competenze. Situazione molto complessa. Non tutti i privati ammettono le proprie responsabilità in merito alle migliorie e agli elementi di pericolo. Previsto nei prossimi giorni un intervento sul frontone.

 

Pier Claudio Brasesco (Lista Doria) chiede invece di conoscere la posizione della giunta rispetto alle recenti decisioni del governo in merito al gioco d'azzardo.

Brasesco: grazie alla pronta reazione dell'opinione pubblica, della stampa, delle associazioni l'emendamento del governo che penalizzava le regioni attive contro il gioco d'azzardo è stato ritirato. Chiedo di fare il punto sulla situazione genovese, a partire dai ricorsi al Tar contro il nuovo regolamento comunale e se ci sono stati cambiamenti in meglio dopo l'adozione del regolamento, in particolare a Sampierdarena. Come ci si coordina con Anci? Sollecito l'amministrazione ad attivarsi anche vereso i parlamentari liguri.

Risponde l'assessore Francesco Oddone: Necessario riconoscere gli sforzi di alcuni parlamentari, in particolare gli onorevoli Basso e Quaranta,azioni di sostegno alle posizioni degli enti locali che si sono impegnati per limitare l'azzardo. L'emendamento del governo, che chiedeva ai comuni di rimborsare il mancato gettito fiscale conseguente ai regolamenti, è un chiaro esempio di schizofrenia politica. Necessari impegno e vigilanza. In Italia Vlt sono 57 mila, nel resto del mondo 160 mila. A Genova ultimamente non sono state aperte nuove sale, mentre alcune hanno chiuso. Il saldo è perciò negativo.

 

Chiude il question time l'interrogazione di Lilli Lauro e Guido Grillo (tutti e due Pdl) sulla decisione di giunta in merito al tunnel sub portuale.

Lauro: Il progetto tunnel contrasta con lo spostamento dell'Idrografico. Che cosa ha deciso, con la sua giunta? Che cosa si vuole fare della Sopraelevata? Meglio di una risposta di 10 minuti, una commissione presieduta dal sindaco. Grillo: la situazione non è chiara: sugli accordi con la società che avrebbe dovuto realizzare il tunnel, sugli eventuali interventi privati, sulla necessità di modificare il tracciato, secondo quanto dichiarato dal presidente dell'autorità portuale.

Risponde il sindaco Marco Doria: per l'amministrazione comunale, la realizzazione del tunnel sub-portuale costituirebbe un'opera utile per il miglioramento del traffico cittadino e consentirebbe un alleggerimento del transito sulla sopraelevata. Qualora fossa realizzata si potrebbe valutare concretamente anche l'ipotesi di superare la sopraelevata. Su questa prospettiva si dovrebbe ovviamente aprire una discussione.

Al suo insediamento,  questa giunta ha riscontrato un lavoro di progettazione, svolto da una società genovese, non ancora completato e costato già tre milioni di euro. Resta a disposizione per il completamento del progetto un milione di un finanziamento dedicato che, in caso di giacenza, tornerebbe alla Cassa depositi e prestiti. Lasciare incompleto il progetto di un'opera che consideriamo utile sarebbe senza dubbio uno spreco. D'altra parte, sono intervenute nel frattempo modifiche urbanistiche, per il nodo autostradale di San Benigno e per la zona portuale di Calata Gadda, che rendono necessario un adeguamento progettuale del tunnel.

 

Il sindaco informa poi il consiglio comunale sulla situazione della Piaggio Aero di Sestri Ponente.  

La situazione sta aggravandosi – ha detto il sindaco - che ha anche riferito le iniziative assunte dall'amministrazione e ciò che intende fare, tenendo conto che la proprietà dell'azienda è multinazionale e lontana La possibilità di interlocuzione per l'ente locale è dunque molto scarsa. Può risultare più incisivo l'intervento del governo che naturalmente è già stato interessato alla vicenda. Una decisione nazionale per la produzione del velivolo "pattugliatore" potrebbe favorire una modifica del piano consentendo di mantenere l'attività di produzione a Sestri ponente.

<<Come sindaco - ha sottolineato Doria - ho incontrato i sindacati e direttamente i lavoratori riuniti in assemblea all'interno dello stabilimento. Il Comune di Genova ha immediatamente confermato la destinazione d'uso industriale per l'area occupata da Piaggio, ciò che rientra direttamente nella potestà dell'ente. Sappiamo che esistono problemi oggettivi di mercato per i velivoli ma non possiamo accettare il piano presentato dall'azienda che disattende completamente l'accordo sottoscritto alcuni anni fa. Per affrontare questa difficile situazione bisogna evitare contrapposizioni tra i lavoratori dei due stabilimenti in Liguria ed anche le istituzioni devono agire in modo concorde>>.

 

Si passa alla discussione dell'ordine del giorno.

 

Al primo punto una delibera di giunta sull'approvazione del regolamento per il mercato all'ingrosso dei prodotti ittici, che viene approvata con 19 voti favorevoli (maggioranza)e 12 astenuti (opposizione, M5S). L'immediata eseguibilità viene concessa con voto unanime.

 

A seguire, la discussione sulle problematiche del quartiere di Sampierdarena.

Si inizia con la relazione dell'assessore Elena Fiorini: la vivibilità e la sicurezza di Sampierdarena sono una priorità per l'amministrazione, e la giunta si muove nell'ambito del regolamento di sicurezza urbana. Sul quartiere vi sono numerose tematiche, in particolare abbiamo concentrato gli interventi sulle sale giochi e scommesse, sul decoro urbano, sul  presidio dello spazio pubblico, sugli esercizi che somministrano alcol, sui rumori molesti in orario notturno. Esiste un coordinamento di forze dell'ordine che presidia 24 ore al giorno il territorio, con carabinieri ed esercito, per tutelare ordine e sicurezza pubblici. Abbiamo ripristinato la funzionalità delle 22 telecamere esistenti a Sampierdarena e a Cornigliano e partecipiamo a un tavolo interforze presso la questura, in coordinamento con Asl e Ispettorato del lavoro. L'ordinanza anti alcol è stata ampliata e andrà avanti fino a maggio, con una serie di controlli (963 ore nel 2013) che sono serviti a prevenire e a dissuadere. Intervento sul gioco d'azzardo: nessuna nuova sala, controlli anche diurni, per contrastare l'utilizzo delle macchinette da parte dei minori. Da luglio sono stati eseguiti 182 controlli ed elevate 12 sanzioni per irregolarità e 23 per inosservanza degli orari. 18 sono i circoli controllati (in via Buranello, piazza Vittoria Veneto, via Sampierdarena) insieme a Vigili del Fuoco, Asl e Polizia. 198 controlli agli esercizi di vicinato e monitoraggio di 16 di essi.

415 controlli ai pubblici esercizi e segnalazione di 24 locali, con numerose sanzioni per rumori, musica e altro. 13 sospensioni o revoche di licenze del 2013. Patti di convivenza: due dei locali con cui sono stati conclusi i patti sono stati sanzionati, ma nella maggioranza dei casi e è andata bene. Infine, è stato attivato il progetto "Coloriamo Sampierdarena" - volto a valorizzare lo spazio pubblico e riqualificare i legami sociali - che prevede un tavolo con le scuole, uno con le associazioni e la riqualificazione del centro civico Buranello.

 

E' poi la volta dell'assessore Gianni Crivello: a Sampierdarena ci sono molte criticità, ma il Municipio è molto attento e c'è anche un tessuto associativo forte e trasversale. Per quanto riguarda i Por, sono stati investiti per Sampierdarena 11 milioni e 629 mila euro, di cui 9 derivano da fondi europei, mentre i restanti 2 milioni e 629 mila arrivano dal Comune.

Le finalità del Por di Sampierdarena sviluppano su due direttrici: riqualificazione via Buranello (2 milioni), assetto viario di Lungomare Canepa e strada a mare. Lo scorso luglio è stato firmato un protocollo di intesa tra Municipio e facoltà di Architettura, per rilanciare il tessuto commerciale. Altri lavori: in via Daste (900 mila euro) sono stati completati una parte degli interventi. In piazza Vittorio Veneto sono terminati alla fine del 2007 e sono costati 451 mila euro. In via Cantore i lavori di sono conclusi a metà 2012, per un importo di 815 mila euro. L'intervento sul palazzo del Municipio è costato 1 milione e mezzo di euro.

La criticità si è evidenziata sui lavori dell'ex biblioteca Gallino (400 mila euro), che diventerà un centro per anziani. Durante gli interventi l'impresa è fallita e i lavori sono stati riaffidati; prima di completare la progettazione del nuovo lotto, sono state eseguite verifiche che hanno evidenziato una sofferenza della struttura.

 

Di seguito, l'esposizione dei 48 ordini del giorno presentati dai consiglieri: Guido Grillo, Lilli Lauro, Matteo Campora (Pdl), Vittoria Musso ePietro Salemi (Lista Musso), Monica Russo e Pd, Edoardo Rixi (Lega Nord), Alfonso Gioia ePaolo Repetto (Udc), Lista Doria, Stefano Anzalone (Gruppo Misto. Ordine del giorno poi ritirato).

 

Dopo una sospensione per conferenza capigruppo, il presidente Giorgio Guerello ha informato i consiglieri della decisione - assunta dalla maggioranza dei capigruppo, al fine di trovare una sintesi sull'argomento - di sospendere la discussione e di riaprirla nella seduta di martedì prossimo presentando, se sarà possibile, un documento condiviso; in caso contrario si procederà alla votazione degli ordini del giorno.

 

Il consiglio comunale si conclude alle ore 19.27.-- 


Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

BRONZI DI RIACE. Record visitatori: 17 mila in 20 giorni

$
0
0

REGGIO CALABRIA. Sono stati 17 mila i visitatori nel Museo nazionale della Magna Grecia dopo la riapertura della struttura in coincidenza con il ritorno dei Bronzi di Riace a conclusione del restauro conservativo. Lo riferisce Simonetta Bonomi, Soprintendente ai Beni archeologici della Calabria. Il Museo, progettato da Marcello Piacentini, ha riaperto parzialmente al pubblico il 21 dicembre dopo che, nei giorni precedenti, vi erano stati riportati e ricollocati i due guerrieri.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Nuovo Centro Destra: Scopelliti è stato nominato Coordinatore nazionale dei Circoli e Gentile Responsabile del Partito per la Calabria

$
0
0

Catanzaro – Così il Senatore Gianni Bilardi: Con viva e vibrante soddisfazione ho appreso della nomina del Governatore Giuseppe Scopelliti a Coordinatore Nazionale dei Circoli del Nuovo Centrodestra e parimenti della nomina del Senatore Antonio Gentile a Coordinatore Regionale del Partito. Ritengo che entrambi gli incarichi conferiti dal Vice Premier Angelino Alfano in data odierna siano attestazioni di stima oltre che riconoscimento del valore personale e politico sia di Scopelliti che di Gentile. In particolare la nomina di Scopelliti conferma la centralità della Regione Calabria nel progetto politico del Nuovo Centrodestra. Il ruolo di Scopelliti e Gentile indubbiamente amplificherà l'azione quotidiana degli Amministratori locali tutti chiamati indistintamente a partecipare attivamente alla costruzione del Partito dalla base. 


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

RAI3: PRESADIRETTA, “IL METODO STAMINA”

$
0
0

Si intitola "Il metodo Stamina" la puntata di Presadiretta in onda lunedi' 13 gennaio  alle 21.05 su Rai3. Il racconto di Riccardo Iacona e Liza Boschin, con la collaborazione di Marco Piazza, è la prima inchiesta televisiva sulla discussa "terapia" a base di cellule staminali del professor Davide Vannoni, che promette di curare tante gravi malattie. Una vicenda di cui si è parlato moltissimo nelle ultime settimane e che sta dividendo il pubblico e i media come capitò col caso Di Bella.

Presadiretta ha cercato di capire cosa sia davvero il "metodo Stamina", chi sia il professor Vannoni, quali siano gli effettivi  utilizzi delle cellule staminali. Una vicenda estremamente controversa che si sta giocando, purtroppo, sulla pelle di tanti malati e delle loro famiglie. La puntata racconterà lo scontro durissimo tra la Comunità scientifica internazionale, che considera il "metodo Stamina" una truffa e la Stamina Foundation, che difende la bontà della sua terapia. Le battaglie legali delle famiglie che vogliono ricorrere alla cura presso l'Ospedale di Brescia, combattute nei Tribunali di tutto il paese.  L'autorevole parere di chi  ha bocciato il "metodo Stamina" per  totale mancanza di requisiti scientifici.  Racconterà le storie clamorose di chi si è sottoposto al "metodo Stamina" e naturalmente anche il suo inventore, il professor Vannoni. E Riccardo Iacona intervisterà su questa controversa situazione il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin.
A Presadiretta, un viaggio all'interno dei meccanismi non sempre trasparenti, che regolano i rapporti tra politica e scelte sanitarie.
Perché  la voce della scienza conta così  poco quando bisogna scegliere sulla salute pubblica?

Presadiretta è un programma di Riccardo Iacona con la collaborazione di Cristina De Ritis.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

RAI2: NUOVE INDAGINI A VOYAGER

$
0
0

Lunedì 13 gennaio, alle 21.10,  su Rai2, nuova puntata di "Voyager - Ai confini della conoscenza", il programma condotto da Roberto Giacobbo.

Tante le indagini sui temi della scienza, della storia e dell'attualità, commentate dalla viva voce dei protagonisti e dei testimoni che le hanno vissute in prima persona.  Ospiti del programma Enrico Facco, professore di Anestesiologia e Rianimazione presso l'Università di Padova; Andrea Rigoni, esperto di sicurezza informatica, e il Prof. Andrea Ballabio, genetista. Questi i principali temi: esiste un legame speciale tra due fratelli gemelli, un legame che va al di là dello spazio e del tempo? E inoltre: un pirata informatico può arrivare a dirottare un aereo senza salirci a bordo, semplicemente utilizzando un computer? Infine: è possibile inibire il dolore senza l'uso di farmaci, affidandosi solo al potere della nostra mente?

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

RAI1:UN MATRIMONIO - QUARTO APPUNTAMENTO

$
0
0

Siamo nel 1963. L'omicidio di John Fitzgerald Kennedy a Dallas, il 22 novembre segna l'atmosfera della quarta puntata di "Un matrimonio", la serie tv firmata da Pupi Avati, con Michaela Ramazzotti e Flavio Parenti, che racconta la storia di una famiglia, la sua, e di un amore durato più di cinquant'anni, sullo sfondo di un' Italia che cambia e un mondo in fermento che entra prepotentemente nella vita di tutti. Il film, in prima tv, in onda su Rai1 domenica 12 gennaio, alle 21.30.

Alberto, il secondogenito, è appena nato. Tini e Laura si sposano e Taddeo a Roma frequenta Cecilia, un'attrice (un'umile comparsa in realtà) della quale intimamente si innamora. Carlo scopre casualmente che l'avvocato Masetti, fidanzato della sorella Lilliana, è sposato con la figlia di un industriale. Sconvolto, lo invita con determinazione a sparire dalla circolazione. E Taddeo, a Roma, sempre più preso da Cecilia, segue da cronista l'attentato che ha sconvolto il mondo intero. In casa Dagnini arriva Anna Paola, la bambina conosciuta in un orfanotrofio alle porte di Bologna che Carlo e Francesca decidono di adottare. Una scelta che all'inizio spaventa sia gli altri componenti della famiglia Dagnini, sia i genitori di Francesca. Ma al primo incontro con la piccola Anna Paola "che non sa camminare", come giocosamente e teneramente ripetono i due fratellini, ogni timore viene dimenticato. In casa tutto è più semplice di un tempo, c'è benessere e serenità. Carlo e Francesca acquistano l'appartamento dove ha sempre vissuto la famiglia Dagnini e lo ristrutturano, sbalordendo per il lusso i genitori di Francesca. E' qui che si festeggia la prima comunione dei bambini. Tra i tanti invitati c'è anche Valeria, la ex fidanzata di Carlo rivista per caso a Milano dopo tanto tempo. Francesca ne è ancora terribilmente gelosa. Al punto che incontrandola pochi giorni dopo Francesca d'istinto la avverte: "Stai lontana da mio marito!". Pentendosi subito dopo, mentre lo confessa a Carlo. A Roma Taddeo continua la sua relazione con l'attrice, nonostante il matrimonio di Cecilia con un piccolo sedicente produttore che la illude sulla sua carriera. Nel frattempo, i ragazzi Dagnini sono cresciuti. Angelo, sensibile e inquieto, non studia, beve, fuma e inizia a frequentare un gruppo di sfaccendati. Carlo lo scopre ed entra in conflitto con lui. Francesca chiede al marito di non accusarlo, ma di parlare con lui: "è più debole dell'altro". E Carlo lo fa: per dimostrargli la sua fiducia gli regala anche la tanto desiderata batteria che permette al ragazzo di far parte di un gruppo rock che un discografico nota subito. Alberto invece è decisamente un bravo ragazzo. Studente modello, si fidanza con Elvira che frequenta con lui i boy scout. Qui conosce anche Luigi Baietti, con cui stringe una profonda amicizia e del quale Anna Paola s'innamora subito. Non sa però come farglielo capire. Alla fine decide di scrivergli una lettera che affida ad Alberto affinché gliela dia durante l'escursione in montagna che i due amici stanno per fare insieme. Ma Alberto non riesce a consegnare quella lettera. Luigi cade accidentalmente in un burrone e muore. Nel cast anche Andrea Roncato, Valeria Fabrizi, Katia Ricciarelli nel ruolo di Zia Amabile, Mariella Valentini, Ettore Bassi, Corrado Tedeschi e con la partecipazione straordinaria di Christian De Sica. 

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

RAISPORT1: IL PROCESSO DEL LUNEDI', NOVITA' CALCIOMERCATO

$
0
0

Il calciomercato invernale, tra acquisti e cessioni, sarà uno dei temi caldi de "Il Processo del lunedì" in onda lunedì 13 gennaio, alle 21.00 su RaiSport 1 (canale 57 dtt), con la conduzione di Enrico Varriale. Tra gli ospiti, il neo Ct della Nazionale italiana di ciclismo Davide Cassani e il procuratore sportivo Claudio Pasqualin. L'ospite del "faccia a faccia" di questa settimana sarà Mauro Berruto, Commissario tecnico della Nazionale italiana maschile di Pallavolo. Riflettori puntati, poi, sui posticipi della 19ma giornata di campionato, Sampdoria–Udinese e Inter–Chievo, per ascoltare la voce dei protagonisti e rivedere le immagini di entrambe le partite.  

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

RAISTORIA: "COLPIRE AL CUORE" DI GIANNI AMELIO

$
0
0

Per lunedì 13 gennaio Rai Storia propone il primo lungometraggio drammatico del regista Gianni Amelio. Alle 22.40 va in onda "Colpire al cuore", realizzato nel 1982 e tra i pochi film italiani sul terrorismo che contano, sebbene non sia il tema centrale.

Figlio di Dario, docente universitario e intellettuale laico di sinistra, il 15enne Emilio scopre in un terrorista, ucciso da due carabinieri in uno scontro a fuoco, Sandro, ex allievo e amico del padre. Si presenta ai Carabinieri per dire tutto quel che sa del giovane ucciso e della sua compagna Giulia. Già conflittuale, il suo rapporto con il padre peggiora.

In "Colpire al cuore" il terrorismo è un veleno che impregna il tessuto dei rapporti tra personaggi e vita civile. Due Nastri d'argento vinti: soggetto e Fausto Rossi, attore esordiente che vinse anche un David di Donatello. Nel cast Jean-Louis Trintignant, Laura Morante, Fausto Rossi, Laura Nucci, Sonia Gessner.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

RAI GULP: APPUNTAMENTO CON "VIOLETTA"

$
0
0

Continuano su Rai Gulp, (Canale della Direzione Rai Ragazzi), dal lunedì al venerdì alle 19.30, i nuovi episodi della prima stagione della teen novela "Violetta", che ha riscosso un grande successo fra i giovani telespettatori (diventando anche un tour musicale "sold out", proprio in questi giorni in Italia). "Violetta"è la storia di una teenager che torna nella sua città natale, Buenos Aires, dopo aver passato qualche anno in Europa. Lì troverà l'amicizia, il vero amore ed una passione per la musica mentre scopre quanto sia difficile crescere.  Piena di musica, commedia e sentimenti, Violetta è la prima serie originale live creata da Disney Channel Latin America e da Disney Channels Europe, Middle East and Africa (EMEA),in collaborazione con la società di produzione argentina Pol-ka.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

ECO DELLA STORIA, LA NUOVA SERIE CON GIANNI RIOTTA

$
0
0

Rai Educational presenta la nuova serie di "Eco della Storia": 12 puntate in onda tutte le domeniche alle 21.15 su Rai Storia (ch. 54 del Digitale terreste e ch.23 TivùSat) con la conduzione di Gianni Riotta, che avrà il compito di guidare il dibattito dedicato ai grandi temi ancora aperti del passato, per capire e comprendere meglio la contemporaneità. Un parterre di ospiti, storici, editorialisti, esperti e testimoni dibatteranno su un tema dedicato per captarne "l'eco storica" e riflettere sulle connessioni tra il passato, il nostro presente e dunque gli scenari futuri. Non mancano, infine, i contributi di Giovanni Paolo Fontana, che porterà all'interno della trasmissione notizie e curiosità dal passato.

"Le intercettazioni", con il Ministro della Difesa Mario Mauro e il magistrato, scrittore e politico Stefano Dambruoso,è il tema della puntata del 12 gennaio. Dalle spie dell'Ovra fascista al caso Enigma nella II guerra mondiale e al Watergate, sino all'odierno caso Datagate. La puntata cerca di chiarire quali sono le eco dei segreti e di quei dati che i governi, e le grandi agenzie di spionaggio e di intelligence, raccolgono sulla nostra vita, sulla nostra economia, sui nostri Stati. Davvero è una violazione alla nostra privacy oppure è una difesa dal terrorismo? Nelle nostre giornate ci lasciamo alle spalle una scia infinita di dati. E questa scia viene raccolta, archiviata e poi analizzata. Ma su quanti di questi dati abbiamo dato un effettivo permesso di condivisione, e su quanti invece questo permesso non è stato dato?

Tra i temi della nuova serie anche:
"Il falò delle leadership occidentali" con Gianfranco Fini, il costituzionalista Michele Ainis e l'intervista in esclusiva al politologo ed economista Moisés Naím, in onda il 19 gennaio.
Un'Italia che cerca capi carismatici, priva di grandi partiti, affollata da "aspiranti leader", spesso rissosi e in contrasto tra loro. Ma la crisi della leadership dilaga in tutto l'Occidente, Stati Uniti, Francia, Gran Bretagna, Germania incluse; una crisi che lascia sempre più spazio alla "vetocrazia", una democrazia nella quale i leader sbiadiscono e piccoli gruppi acquistano un grande potere e hanno la capacità di bloccare le decisioni. E' finita l'era dei  leader che segnavano subito i libri di storia, nelle società totalitarie con Hitler, Stalin, Franco, come nelle democrazie con Churchill, Roosevelt, De Gaulle e De Gasperi in Italia. Nella puntata di Eco della Storia dedicata alla crisi della leadership, Gianni Riotta intervista in esclusiva il politologo ed economista venezuelano Moisés Naìm.

"L'informazione: dalla crisi dei quotidiani alle notizie on-line" con il vicedirettore e capo della redazione romana de "Il Sole 24 ore" Fabrizio Forquet e l'esperto informatico Andrea Stroppa, in onda il 26 gennaio.
È un tempo dove le notizie arrivano dalla rete senza soluzione di continuità e in tempo reale; navighiamo tra dati, immagini, fatti, racconti, cinguettii. Chiunque può diventare fonte di informazione. Disponiamo di mezzi potentissimi che ci permettono di dire e vedere tutto unendo spazio e tempo in un solo click. Spesso conta più la velocità della verifica dei fatti. In questo panorama, la carta stampata è destinata a scomparire? E la figura del giornalista professionista che fine fa? Indro Montanelli intervistato da Enzo Biagi nel 1971 affermava di voler morire con la scomparsa dei quotidiani. Oggi, dopo primavere arabe, tsunami ed emergenze testimoniate da video amatoriali e diffuse con racconti in 140 caratteri, sappiamo che la libertà di espressione passa anche attraverso la tecnologia. A noi il compito di trovare i criteri per usarla al meglio. Di crisi o evoluzione dell'informazione si parlerà con Fabrizio Forquet, vicedirettore e capo della redazione romana de "Il Sole 24 ore" e Andrea Stroppa, esperto informatico e "hacker impegnato" che scrive su La Stampa, Repubblica, Huffington Post.

"Italia e Germania: nemici o complici?", con Gian Enrico Rusconi, politologo e "germanista", e Michael Braun, giornalista tedesco corrispondente della Tageszeitung, in onda il 2 febbraio.
Il legame tra Italia e Germania è sempre stato particolare, dai tempi della guerra e del "tradimento" dell'armistizio. Un rapporto che continua ancora oggi, con i tedeschi che sembrano ispirare e dirigere molte delle scelte italiane in ambito economico e che ripropongono un paragone che ha sempre condizionato gli italiani. A Eco della Storia Gianni Riotta ne discute con Gian Enrico Rusconi, politologo e "germanista" e Michael Braun, giornalista tedesco della Tageszeitung, per capire differenze e analogie tra i due Paesi, i tratti caratteriali, la rivalità calcistica  partendo dai quei periodi in cui gli italiani andavano in Germania a cercare lavoro, nella stessa misura in cui i turisti tedeschi invadevano le spiagge italiane. Dagli anni '70 in poi, i rapporti sono cambiati: diffidenze, sospetti, ruggini ben rappresentate nella storica copertina del "Der Spiegel" che nel 1977 raffigurò l'Italia con una pistola in un piatto di spaghetti. Da lì in poi, comincia un'altra stagione, anche di pericolose contaminazioni criminali.  Ma sono stati soprattutto la riunificazione tedesca del 1989 e il trattato di Maastricht del 1993 a cambiare gli equilibri dei rapporti di forza, mentre oggi ci si chiede se per i tedeschi gli italiani siano diventati soltanto un problema economico, e non più la culla della cultura che appassionò Heine e Goethe. Quello tra Italia e Germania, settant'anni dopo il "tradimento" della seconda Guerra Mondiale, è dunque ancora un rapporto di soggezione e di rivalità oppure può esserci una complicità fattiva, all'insegna del rispetto e della non reciproca dipendenza?

E ancora, il cinema: "Da Cabiria al successo di  Sacro Gra" con il critico cinematografico Enrico Magrelli e il produttore Mario Gianani, in onda il 9 febbraio.
Il cinema è un pezzo importante dell'identità culturale di un paese. A Venezia come a Roma è il cinema del reale a trionfare e sono film come Il Sacro Gra o Tir a rappresentare oggi il cinema italiano. Nella puntata di Eco della Storia Gianni Riotta insieme al critico cinematografico Enrico Magrelli e al produttore Mario Gianani, cercherà di capire, partendo dalle origini, dove sta andando la nostra produzione cinematografia, cosa cambia con l'evoluzione della tecnologia, quante idee e quanti denari ci sono per il cinema italiano e se favorire l'internazionalizzazione sia necessario oppure no. Sta di fatto che l'industria cinematografica europea e i cinema italiani vedono avvicinarsi inesorabilmente lo switch off definitivo dalla pellicola al supporto digitale. Sperimentare, innovare è possibile solo a partire dal confronto con un passato che è esso stesso parte di noi. Con la suggestione delle  parole dei Maestri del cinema italiano, conservate negli archivi Rai,  e con gli ospiti in studio,  la puntata cercherà di  immaginare un futuro per il nostro cinema.

"Eco della Storia" è una produzione RES con la partecipazione di Giovanni Paolo Fontana, coordinamento editoriale di Giulio Calcinari. Scritto da Alessandro Chiappetta, Claudia Giammatteo, Giuliana Mancini,  Maria Minelli e Antonia Pillosio.
Regia di Nicoletta Nesler.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

RADIO2: BRAVE RAGAZZE, IL GENIO DI GUGLIELMO MARCONI

$
0
0

E' Guglielmo Marconi il protagonista della puntata di "Brave Ragazze", con Federica Gentile e Nicoletta Simeone, in onda Sabato 11 gennaio alle 13.40.

Anni prima di Steve Jobs e Bill Gates, Marconi è stato il padre del wireless, il profeta dell'era digitale. Dai telefoni cellulari agli smartphone, dai tablet al navigatore satellitare, non c'è oggetto del nostro paesaggio tecnologico che non risalga a lui. E oggi Riccardo Chiaberghe con il suo "Wireless - scienza, amori e avventure di Guglielmo Marconi" edito da Garzanti, ce ne racconta il genio.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

RAIYOYO: LA TENERA CONIGLIETTA MOFY

$
0
0

Continua su Rai Yoyo il successo di "Mofy", che dall'11 gennaio andrà in onda anche il sabato e la domenica alle 16,15 (cinque episodi consecutivi ) e tutti i giorni alle h.18,50 con due episodi.

La coniglietta Mofy vive in un batuffolo di cotone. Con la rana Kerry attraversa meravigliosi paesaggi di cotone, ma il suo è soprattutto un viaggio fra sentimenti ed emozioni: solitudine, gioia, paura, coraggio. Da fragile e insicura, Mofy imparerà a conoscersi e acquisterà fiducia in se stessa.

Mofy è la prima serie d'animazione italo-giapponese (Rai Fiction/Studio Misseri/Sony Creative Products)realizzata interamente in Italia nella tecnica di animazione con il cotone e ispirata alle serie di libri dell'illustratore giapponese Aki Kondo, Mofy.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Daniele Romeo (NCD): Il Nuovo Centro Destra cresce e si fortifica, sia a livello nazionale che in quello locale

$
0
0

Reggio Calabria 10 gennaio 2014 - "Il nostro viaggio prosegue, la strada è ancora lunga ma impegno, volontà e unione d'intenti facilitano anche le salite più dure. Il Nuovo Centro Destra cresce e si fortifica, sia a livello nazionale che in quello locale ramificandosi nello Stivale, raccogliendo consensi sul territorio e, particolare ancora più importante, coinvolgendo sempre più amministratori locali, vera "frontiera" delle istanze dei cittadini".

Lo afferma in una nota Daniele Romeo commentando la designazione dei gruppi di lavoro e dei responsabili regionali di Ncd.  

"E' di particolare rilievo politico il ruolo assegnato su scala nazionale al Presidente della Regione Calabria Giuseppe Scopelliti che sarà Responsabile nazionale del gruppo di lavoro sui circoli, all'interno di un'organizzazione più ampia e che vede impegnati in prima linea tutti i soci fondatori del nuovo partito nel processo volto a supportare la fase organizzative in vista dell'insediamento dei nuovi organismi previsti dallo statuto dall'assemblea costituente e designati con metodo democratico.  La lunga militanza politica di Scopelliti  - ha proseguito Romeo - e la consumata esperienza sul campo, saranno fondamentali per la costituzione dei circoli di Ncd, obiettivo prioritario e  oggi elemento imprescindibile per una espansione ancor più imponente del partito. Una nomina, quella di Scopelliti, che certifica il peso che la Calabria ha nel partito.

Così come reputo opportuna la scelta di designare il senatore Tonino Gentile quale coordinatore regionale per la Calabria.  Gentile possiede le caratteristiche prima umane e poi politiche per svolgere un ruolo delicato in una fase nuova ma altamente coinvolgente che dovrà vedere il Ncd protagonista indiscusso nella battaglia a difesa della Calabria e dei calabresi, dai trasporti alle infrastrutture, dalla sanità all'ambiente, dal lavoro al sociale, sono certo che nessun settore verrà trascurato da Gentile e dal gruppo parlamentare calabrese di Ncd che in questi pochi mesi ha già conseguito risultati per noi importanti (vedi fondi per i Precari). IN ultimo vorrei fare il mio in bocca al lupo anche a tutto il nuovo gruppo consiliare di Ncd alla Provincia di Reggio Calabria e al capogruppo Michele Marcianò. Sono certo – ha concluso Romeo – che il gruppo di Ncd alla Provincia saprà fare valere le ragioni della collettività e soprattutto saprà recepire a pieno le istanze di tutto il comprensorio provinciale, rendendosi protagonista di una stagione efficace e, quando necessario, stimolante".

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

GDF CASERTA: DENUNCIATO FALSO INVALIDO PER TRUFFA AGGRAVATA AI DANNI DELL'INPS.

$
0
0

Data: 10/01/2014 I militari della Compagnia della Guardia di Finanza di Capua hanno denunciato un falso invalido di Sparanise (CE) che, dal mese di maggio 2011, ha indebitamente percepito un'indennità di accompagnamento per circa 15 mila euro, attestando falsamente la sua condizione di invalidità al 100%. Il Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere ha disposto il sequestro preventivo delle somme di denaro, dei beni mobili ed immobili nella titolarità del soggetto , fino alla concorrenza del danno erariale arrecato.

GUARDIA DI FINANZA DI CASERTA: DENUNCIATO UN FALSO INVALIDO PER TRUFFA AGGRAVATA PER CIRCA 15 MILA EURO AI DANNI DELL'INPS


A conclusione di un'attività di indagine a contrasto delle frodi poste in essere in campo assistenziale e previdenziale, intrapresa dalla Compagnia della Guardia di Finanza di Capua, coordinata e diretta dalla Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere, sezione reati economici e finanziari, nei primi giorni del nuovo anno è stata data esecuzione ad un decreto di sequestro preventivo nei confronti di S. S., residente in Sparanise (CE), per i reati di cui agli artt. 640 c.2 n.1 ed 81 del C.P..

Nello specifico, mirata attività info-investigativa svolta dai militari del Corpo consentiva di rilevare che il citato soggetto, pur risultando invalido al 100% dal mese di maggio 2011 e percettore di indennità di accompagnamento, svolgeva di fatto, nonostante le gravi patologie motorie riconosciutegli, mansioni quotidiane in completa disinvoltura e senza l'ausilio del previsto accompagnatore.

Attività di osservazione, controllo e pedinamento ha permesso, tra l'altro, di cogliere il soggetto impegnato alla guida della propria autovettura nonché intento in attività come il trasporto di legname appena acquistato presso un rivenditore.
 
Gli elementi raccolti e successivamente forniti dalla polizia giudiziaria operante, hanno consentito di quantificare il danno erariale pari a circa € 15.000, corrispondenti alle prestazioni erogate dall'INPS in favore del soggetto per le indennità ed i trattamenti pensionistici attribuitegli.

Con specifico decreto a firma del G.I.P. di questo Tribunale è stato disposto il sequestro preventivo delle somme di denaro, dei beni mobili ed immobili nella titolarità della parte fino alla concorrenza del danno erariale arrecato.



--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Le notizie del 10 gennaio 2014, sera

$
0
0

TAR ANNULLA REGIONALI PIEMONTE 2010, SÌ A RICORSO BRESSO COTA RICORRE A CONSIGLIO DI STATO, CHIAMPARINO SI CANDIDA Irregolarità presentazione lista, annullata proclamazione eletti e ritorno a urne. Ex governatore festeggia, fatta giustizia. Lega annuncia ricorso a Consiglio Stato, esperto: giunta e consiglio in carica fino a decisione. Governatore: paese di matti. Premier: tre anni e mezzo un tempo incredibile. --- PROVE DI DISGELO LETTA-RENZI, DISCUTEREMO DI TUTTO BERLUSCONI, SPERO DI ESSERE CAPOLISTA ALLE EUROPEE Confronto su lavoro, 'impegno 2014' e riforme. Intesa su jobs act, resta nodo legge elettorale: 'serve accordo maggioranzà. Premier: parleremo anche di rimpasto. Ora aggredire burocrazia, stop emergenza finanziarià. Programma coalizione in Parlamento a gennaio. Cav, puntiamo a election day 25/5, vinceremo. ---. SU MARÒ TORNA SPETTRO DELLA PENA DI MORTE, ALLARME GOVERNO LETTA, AL LORO FIANCO FINCHÈ NON LI RIPORTEREMO A CASA Stampa India: governo verso ok a presentazione rapporto Nia con utilizzo legge antipirateria che prevede pena capitale. Ministro interni: entro 2-3 giorni decisione su come proseguire processo. Mauro: c'è campagna elettorale. Fratello di Girone: voci saranno smentite. Premier: India rispetti sue assicurazioni. ---. GOVERNO AVANTI SU DISMISSIONI, POSTE E FINCANTIERI SU MERCATO GIÙ GETTITO FISCO E PREZZI CASE, CROLLA CREDITO ALLE IMPRESE Catricalà: plausibile Poste in Borsa nel 2014, cessione 30-40% e maggioranza a Stato. Nessuno spezzatino, coinvolgere dipendenti. Petrone: entro estate Fincantieri quotata. Entrate tributarie +1% in 11 mesi, gettito reale -5,6%. Prezzi abitazioni -5,3%, male credito a imprese e famiglie. Ok asta Bot, tassi su. ---. FIAT, MARCHIONNE ACCELERA: PRESTO FUSIONE E NUOVO NOME SCOMMETTE SU ALFA, LAVORATORI RIENTRERANNO. MA FIOM ATTACCA Ad Lingotto: spero fusione con Chrysler subito, scelta sede solo simbolica. Rilanceremo Alfa, Cassino fabbrica più adatta. Zanonato verso incontro con manager, 'manca solo data. Landini: film già visto con fabbriche fantasmà. Sindacato: per Cassino ora fatti. S&P conferma rating BB-. ---. SVELATA LOVE STORY DI HOLLANDE CON ATTRICE JULIE GAYET PRESIDENTE VALUTA AZIONE CONTRO RIVISTA MA NON SMENTISCE Closer pubblica foto esclusive che confermano voci legame sentimnentale con attrice. Hollande, legato a Valerie Trierweiler, sarebbe andato in scooter a casa dell'amica. Direttrice rivista: colpo di fulmine. Presidente 'deplora violazione privacy'. Notizia cancellata da sito web. ---. A GIUGNO LA CONCORDIA VIA DAL GIGLIO, INCERTEZZE SUL PORTO ORLANDO: RISPETTATI TEMPI. AD COSTA: NON DIMENTICHEREMO MAI Gabrielli: rimozione a giugno, a marzo scelta finale su luogo smaltimento relitto. Almeno 12 porti e aziende di sei nazioni che hanno manifestato interesse. Ministro: scelta cada su Italia. Thamm: costi rimozione oltre 600mln. Dopo due anni giubbotto salvataggio nave 'approdà in Sardegna. ---. LA FIDANZATINA LO LASCIA, 17ENNE LA VIOLENTA COL BRANCO VENDETTA IN UN PARCO CON DUE AMICI DOPO STOP A RELAZIONE Quindicenne denuncia stupro in parco di un museo a Busto Arsizio (Varese) da suo ex di 17 anni e due 18enni, tutti ora indagati per violenza sessuale di gruppo. Abusi dopo decisione interrompere storia d'amore, giovani avrebbero anche filmato la scena.

LETTA-RENZI,VERTICE TREGUA MA RESTA NODO L.ELETTORALE Ok jobs act ma resta diffidenza;Premier,serve intesa maggioranza (di Alessandra Chini) (ANSA) - ROMA, 10 GEN - Dopo giorni di indiscrezioni e smentite sulla possibile data dell'incontro tra i due, alla fine, alle otto di questa mattina, Matteo Renzi varca la soglia di Palazzo Chigi per un incontro, durato circa un'ora e mezza, con il premier Enrico Letta. Un faccia a faccia, nello studio del presidente del Consiglio al terzo piano, che dalle parti dell'esecutivo viene valutato come «molto positivo» ma che, di fatto, pur in un clima cordiale, non è risolutivo su un nodo cruciale come quello della legge elettorale. E lascia intatta la diffidenza tra i due, si ragiona in ambienti della maggioranza. «Non c'è mai stato un incontro Letta-Renzi andato male - sintetizza un esponente della prima cerchia lettiana - ma il problema è quello che succede il giorno dopo...». E, del resto, l'incontro è arrivato dopo giorni nei quali si era registrato un deciso precipitare dei rapporti, con il sindaco e i suoi che non hanno fatto sconti nè risparmiato attacchi a diversi esponenti dell'esecutivo, criticando a ripetizione le scelte del governo. E quello di oggi, nonostante le rassicurazioni del leader Dem sul fatto di non voler far cadere l'Esecutivo, corroborate anche dall'ufficializzazione, ieri, della sua ricandidatura a sindaco di Firenze, non sembra essere stato l'incontro della svolta. Anche,e soprattutto, per il persistere del nodo della riforma del Porcellum. Le posizioni sul punto restano invariate. Il premier nell'incontro ha ribadito la linea, indicata poi anche in un'intervista a Rainews24, che sulla riforma si dialoga con tutti ma si parte dalla maggioranza. Renzi ha ribadito la sua idea che è quella di farla 'con chi ci stà. Certo l'ipotesi di un accordo con Forza Italia rappresenta per il sindaco anche un'arma da usare nella trattativa con Ncd. E tra i Dem c'è chi è pronto a scommettere che alla fine si arriverà a un'intesa sul doppio turno. Il sindaco, però, determinato ad andare alle europee avendo incassato la riforma, teme che possa esserci un problema di numeri. Sul punto, però, Letta lo rassicura spiegando che lo «aiuterà» a fare in modo che su uno dei tre progetti da lui proposti «si ritrovi la maggioranza». «Nessuno capirebbe se cadesse il governo per colpa della legge elettorale», sottolinea anche il ministro per i Rapporti con il Parlamento Dario Franceschini. Nell'incontro tra il premier e il sindaco un passaggio potrebbe aver riguardato anche il rimpasto che il premier non esclude («nelle due settimane che abbiamo di fronte discuteremo di tutto»). Ma, oltre alla legge elettorale il piatto caldo dell'incontro è stato il patto di coalizione per il 2014. Che, negli obiettivi del sindaco dovrebbe, comunque, avere un percorso parallelo con quello della riforma del sistema di voto. Il 27 gennaio, infatti, la riforma del Porcellum approderà in Aula a Montecitorio e il patto di coalizione 'Impegno 2014' sarà portato in Parlamento entro il mese. Letta avrebbe chiesto a Renzi di mettere nero su bianco in un documento le proposte del Pd senza escludere alcun argomento, comprese le unioni civili e la questione dell'immigrazione. E compreso anche il jobs act sul quale il presidente del Consiglio avrebbe osservato che contiene ipotesi in linea con il programma di governo. In vista dell'ufficializzazione in direzione di questo documento, Renzi ha all'ordine del giorno un fitto calendario di appuntamenti per tutta la settimana prossima: calendario che ha messo a punto nella lunga giornata passata oggi al Nazareno, dopo l'incontro con il premier, dove ha visto i suoi più stretti collaboratori, gli altri esponenti della segreteria, il presidente dell'Assemblea Dem, Gianni Cuperlo, nonchè i ministri Dario Franceschini e Graziano Delrio, i capigruppo Luigi Zanda e Roberto Speranza. Sullo sfondo la delicata direzione del 16 gennaio.

BERLUSCONI: E. SAVINO, STRAVINCIAMO SE CAV CAPOLISTA EUROPEE  - ROMA, 10 GEN - «Il presidente Berlusconi è il leader indiscusso del centrodestra ed è normale che il Pd lo tema: se si presentasse come capolista in tutte le circoscrizioni per le europee, Forza Italia raggiungerebbe un consenso talmente alto che rovinerebbe i sogni di gloria dei democratici i quali, nuovamente sconfitti, magari sarebbero costretti a rifare le primarie per ricercarsi l'ennesimo segretario». Lo afferma Elvira Savino, deputata di Forza Italia.

UOMO IN AMNESIA GIUNTO IN OSPEDALE LECCE,MISTERO SU IDENTITÀ  - LECCE, 10 GEN - È mistero sull'identità di un uomo che è stato ricoverato all'ospedale Vito Fazzi di Lecce dopo essersi svegliato per terra la scorsa notte in una vicina zona di campagna privo di memoria. Si tratta di un uomo di mezza età, con i capelli brizzolati ma tendenti prevalentemente al bianco, con accento settentrionale, emiliano. Ha indosso un paio di jeans e una felpa di tuta color viola. L'aspetto è curato ed è senza documenti. L'uomo non ricorda nulla, neppure il suo nome, solo di essersi svegliato in una zona di campagna, forse nella zona delle Cave di Marco Vito, e da lì, chiedendo informazioni ad un automobilista, ha raggiunto a piedi l'ospedale, non molto distante, dove ha chiesto aiuto. Dice solo di ricordarsi della città di Ravenna. Il fatto che avesse in tasca una salviettina umidificante di quelle delle Ferrovie dello Stato, farebbe pensare che possa essere arrivato a Lecce in treno. L'uomo non presenta ferite ed è in buono stato di salute. Del caso è stata interessata la Questura che ha provveduto a diramare le foto dell'uomo a tutte le centrali di polizia.

RAPPRESENTANZA: SANZIONI PER CHI NON RISPETTA ACCORDI  - ROMA, 10 GEN - Nel regolamento sulla rappresentanza varato da Cgil, Cisl e Uil e Confindustria vengono previste anche sanzioni per chi non rispetta gli accordi, sia verso i sindacati sia verso le imprese. Sanzioni che possono essere di carattere pecuniario o di «temporanea sospensione» di diritti sindacali contrattuali.

GIORNALISTI: A QUIRICO IL PREMIO «PINO CAREDDU»  - CAGLIARI, 10 GEN - Sarà Domenico Quirico, responsabile della sezione esteri, inviato de La Stampa e scrittore, a ricevere il 6/o Premio giornalistico nazionale intitolato a Pino Careddu, fondatore e direttore del periodico «Sassari Sera». La cerimonia si terrà venerdì 17 gennaio alle 18.30 nella sede di Palazzo di Città a Sassari. Quirico, suo malgrado, è stato uomo dell'anno 2013: per cinque mesi è stato prigioniero in Siria dove si era recato per raccontare la rivolta dei ribelli contro la tirannia di Assad. La storia di quella personale, dolorosa vicenda, l'ha raccolta in un agile volume, «Il paese del Male», scritto a quattro mani con il compagno di prigionia Pierre Piccinin Da Prata. La scelta dell'inviato de La Stampa risponde ai criteri del «Careddu»: premiare esempi di giornalismo di controinformazione o di denuncia cui il fondatore del periodico si è sempre ispirato nei 48 anni di attività di «Sassari Sera» fino al momento della sua scomparsa avvenuta il 20 gennaio del 2008. A parere della Giuria, Quirico si è particolarmente distinto per l'attenzione, la cura e il coraggio con cui ha raccontato recentemente la guerra civile in Siria pagando un prezzo altissimo: i cinque mesi di prigionia. Tra i vincitori delle precedenti edizioni del Premio figurano Milena Gabanelli, conduttrice di Report, Gian Antonio Stella, del Corriere della Sera, e Fabrizio Gatti, inviato speciale dell'Espresso.

ROMA: DROGA E ARMI MURATI IN SOTTOTETTO, INDAGINI = Roma, 10 gen. -   - Un fucile a canne mozze, una pistola e oltre 2,5 kg di droga. Il tutto nascosto dietro un muro costruito all'interno del sottotetto di una palazzina nella zona di Torre Angela. È il ritrovamento, con il conseguente sequestro, fatto dagli agenti del Reparto Volanti e del Commissariato Casilino in via San Biagio Platani. I poliziotti, a seguito di un'indagine volta al contrasto dell'attività di spaccio di droga, hanno inizialmente perquisito, con l'ausilio dei cani antidroga del Reparto cinofili, l'abitazione di un 31enne. L'uomo, di origine campana, nascondeva all'interno del suo appartamento alcuni dosi di hashish e cocaina, un bilancino di precisione, oltre ad un taccuino con l'indicazione di nomi e cifre e 4.000 euro in contanti, probabile provento dell'attività; per lui è scattata una denuncia. Il fiuto dei cani della Polizia ha condotto però i poliziotti nei locali cantine dello stabile situati all'ultimo piano. Qui, dietro una porta in ferro che dava accesso alla zona del sottotetto condominiale la «scoperta». Un piccolo muro di recente costruzione ha insospettito gli agenti che hanno deciso di abbatterlo; all'interno tutto il materiale: una pistola calibro 765 con caricatore e tre proiettili; un fucile a canne mozze calibro 70 mm; 22 tavolette di hashish per un peso complessivo di 2,3 kg; cocaina solida del peso di 250 grammi; tre bilancini di precisione; sostanza da taglio e vari involucri. Il sequestro è stato effettuato a carico di ignoti mentre le indagini degli investigatori proseguono per risalire all'identità di chi potesse avere accesso al locale dove erano nascoste le armi e la sostanza stupefacente.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

No al bando pubblico del Mibact

$
0
0

500 NO AL MIBACT: PER LA BUONA OCCUPAZIONE  NEI BENI CULTURALI

Palermo, 10 gennaio 2014 – L'assessore Mariarita Sgarlata si unisce al coro di protesta dei professionisti della cultura, che domani scenderanno in piazza del Pantheon, a Roma, per esprimere dissenso nei riguardi del recente bando pubblicato dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo.
«Tra i 500 no al bando del Ministero per uno stage di 12 mesi con un compenso lordo annuo di  5000 euro a 500 giovani c'è anche il mio!» sottolinea l'Assessore. «Il 3 dicembre 2013  - spiega - ho partecipato alla riunione della Commissione Straordinaria Beni e Attività Culturali che aveva all'ordine del giorno l'insediamento del tavolo per la stesura degli accordi tra MIBACT/Regioni in relazione all'art. 2 del decreto legge "Valore Cultura" 91/2013, convertito con modificazione dalla legge 112/2013: misure vigenti per la prosecuzione delle attività di inventariazione e digitalizzazione del patrimonio culturale italiano e per l'attuazione del progetto "500 giovani per la Cultura". Nel mio intervento, agli atti nel verbale della seduta, rilevo che l'esperienza poco riuscita dei giacimenti culturali in Italia mi spinge a non condividere il progetto, in quanto la prevista formazione di 500 giovani nei settori della comunicazione e valorizzazione del patrimonio culturale alimenta speranze di sanatorie e va nella direzione opposta all'unica soluzione dei concorsi per dare occupazione ai giovani e valorizzare competenze.
Di giovani formati ne abbiamo tanti, ora si tratta di dare opportunità concrete di lavoro»


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live