Quantcast
Channel: MNews.IT
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live

GDF BENEVENTO: SEQUESTRO PATRIMONIALE, IN APPLICAZIONE DEL “CODICE ANTIMAFIA”, NEI CONFRONTI DI UN USURAIO

$
0
0

Data: 10/01/2014 - Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Benevento, in esecuzione di un Decreto di sequestro emesso dal Tribunale – Sezione Misure di Prevenzione – di Benevento ha sottoposto a sequestro beni mobili ed immobili per oltre 1 milione di euro nei confronti di MASONE Alfonso, già tratto in arresto in flagranza del reato di usura nel mese di ottobre 2013. Le indagini hanno consentito, in sintesi, di accertare che il MASONE, dedito abitualmente a delinquere ed a vivere dei proventi derivanti dalle proprie attività illecite, ha, nel corso degli anni, accumulato un patrimonio di beni direttamente riconducibili alle stesse attività illecite e tale condotta rientra perfettamente nei procedimenti di prevenzione previsti dalla normativa del D.Lgs. 159/2011.
Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Benevento, in esecuzione di un Decreto di sequestro emesso dal Tribunale – Sezione Misure di Prevenzione – di Benevento ha sottoposto a sequestro, nella giornata di ieri, beni mobili ed immobili per oltre 1.000.000 di euro nei confronti di MASONE Alfonso. Il MASONE era già stato tratto in arresto in flagranza del reato di usura nel mese di ottobre 2013 e, nuovamente, nel mese di novembre 2013 in seguito ad aggravamento della misura delle detenzione domiciliare cui, nel frattempo, era stato posto. Il provvedimento di sequestro è stato emesso a seguito delle indagini di carattere patrimoniale condotte dal Nucleo di Polizia Tributaria della GdF di Benevento nell'ambito delle misure di prevenzione, previste dal Codice Antimafia, relativamente ai soggetti abitualmente dediti a traffici delittuosi e che si ritenga vivano con i proventi di dette attività. Il Tribunale ha disposto il sequestro di n.3 immobili, n.2 terreni, n.2 autovetture, quote societarie e disponibilità bancarie, tutti risultati intestati ovvero nella disponibilità di MASONE Alfonso, il quale, gravato da numerosi precedenti penali dichiarava al Fisco unicamente redditi da pensione nell'ordine dei 5-6.000 euro annui. Nell'ordinanza ablativa, il Tribunale, aderendo alla richiesta effettuata dalla Procura della Repubblica di Benevento, ha riconosciuto che il tenore di vita del MASONE risulta sproporzionato rispetto all'irrisorietà dei redditi dichiarati e che gli acquisti di beni non possono che derivare dalle attività delittuose poste in essere dal MASONE, come confermato, peraltro, dall'arresto effettuato dalla Guardia di Finanza in data 10.10.2013 in flagranza del reato di usura. E' emerso, in buona sostanza, che il MASONE, dedito abitualmente a delinquere ed a vivere dei proventi derivanti dalle proprie attività illecite, ha, nel corso degli anni, accumulato un patrimonio di beni direttamente riconducibili alle stesse attività illecite e tale condotta rientra perfettamente nei procedimenti di prevenzione previsti dalla normativa del D.Lgs. 159/2011. Peraltro, va rimarcato, come tale tipologia di sequestro sia fra i primi effettuati in Italia di applicazione della normativa antimafia a soggetti non collegati con la criminalità organizzata ma ritenuti delinquenti abituali. Benevento, 10 gennaio 2014 F.T
--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

PROTOCOLLO D’INTESA TRA LA GUARDIA DI FINANZA E I COMUNI DELL’UNIONE DELLA ROMAGNA FAENTINA.

$
0
0

Data: 10/01/2014 - Siglato protocollo d'intesa fra i Comuni dell'Unione della Romagna Faentina ed il Comando Provinciale della G. di F. Ravenna in materia di PSA

GDF RAVENNA: FIRMATO PROTOCOLLO D'INTESA TRA LA GUARDIA DI FINANZA E I COMUNI DELL'UNIONE DELLA ROMAGNA FAENTINA.

Nel pomeriggio di ieri, nella sala "Bigari" della Residenza Municipale del Comune di Faenza, è stato siglato il protocollo d'intesa fra tutti i Comuni dell'Unione della Romagna Faentina ed il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Ravenna per il coordinamento dei controlli della posizione reddituale e patrimoniale dei soggetti beneficiari di prestazioni sociali agevolate o di contributi economici concessi.
I Sindaci di Faenza, Brisighella, Casola Valsenio, Castel Bolognese, Riolo Terme e Solarolo ed il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Ravenna, presente anche il Comandante della Tenenza di Faenza, hanno siglato il protocollo d'intesa ai fini del coordinamento dei controlli sui soggetti percettori delle prestazioni sociali agevolate (P.S.A.) o dei contributi concessi dalle Amministrazioni Comunali. 
L'accordo ha come obiettivi il miglioramento complessivo dell'azione ispettiva in materia di prestazioni sociali agevolate e il favorire ogni opportuna sinergia nell'espletamento delle verifiche di rispettiva competenza.
Il protocollo prevede l'attivazione di controlli individuali e a campione sulle posizioni reddituali e patrimoniali dei soggetti beneficiari di prestazioni agevolate pubbliche. Gli elenchi di nominativi, così come i controlli, saranno forniti ed effettuati nel pieno rispetto della privacy, ai sensi del D.Lgs 30 giugno 2003, n. 196, concernente "Codice in materia di protezione dei dati personali".
Le prestazioni sociali agevolate fornite dai Comuni dell'Unione della Romagna Faentina oggetto del protocollo vanno dalle assegnazione di alloggi di edilizia popolare all'erogazione del servizio di assistenza domiciliare agli anziani; dalle erogazioni di assegni ai nuclei familiari con almeno tre figli minori agli assegni di maternità; dalla fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo ai bonus energia (per il solo Comune di Faenza sono oltre 2000 pratiche annuali) e, in generale, sovvenzioni dirette o indirette di carattere sociale connesse al possesso di specifiche condizioni reddituali.
Il valore medio annuo delle erogazioni per tali prestazioni (alcune erogate direttamente dai Comuni, altre dall'Inps o da altri Enti pubblici) in tutti i Comuni della Romagna Faentina è pari ad oltre 3,5 milioni di euro tra erogazioni dirette e stanziamenti in bilancio, senza considerare che, nella maggior parte dei casi, le prestazioni consistono in una riduzione della retta o tariffa applicata ai propri utenti dalle quali derivano, per l'Ente interessato, minori entrate. 

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

CONCORSI. Arruolamento di 53 allievi ufficiali all’Accademia della Guardia di finanza

$
0
0

ROMA. Sulla Gazzetta Ufficiale - IV Serie Speciale n. 1 del 3 gennaio 2014 è stato pubblicato il bando di concorso, per esami, per l'ammissione di 53 allievi ufficiali del "ruolo normale" al 1° anno del 114° corso dell'Accademia della Guardia di Finanza, per l'anno accademico 2014-2015. Al concorso possono partecipare i cittadini italiani che abbiano compiuto, alla data del 1° gennaio 2014, il diciassettesimo anno di età e non superato il ventiduesimo (siano nati, cioè, nel periodo compreso tra il 1° gennaio 1992 ed il 1° gennaio 1997 – estremi inclusi) e siano in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado che consenta l'iscrizione a corsi di laurea specialistica o magistrale, ma anche coloro che, pur non essendo in possesso del previsto diploma alla data di scadenza per la presentazione delle domande, lo conseguano nell'anno scolastico 2013/2014. La domanda di partecipazione va compilata esclusivamente mediante la procedura informatica disponibile sul sito www.gdf.gov.it– area "Concorsi Online" entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale, con scadenza 3 febbraio 2014. Sul predetto sito internet è possibile acquisire ulteriori e più complete informazioni di dettaglio sui concorsi.


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Consegna attrezzi agricoli istituto professionale agricoltura di Rosarno

$
0
0

Reggio calabria 10 gennaio 2014 - L'Amministrazione provinciale ha dotato di un trattore e di altre macchine agricole l'Istituto  Professionale per l'Agricoltura di Rosarno. La consegna è stata fatta dal presidente Giuseppe Raffa nel corso di una sobria cerimonia,  alla quale hanno preso parte l'assessore provinciale all'Agricoltura Gaetano Rao, la dirigente scolastica  Maria Rosaria Russo, don Memè Ascone che benedetto i mezzi didattici,  docenti e gli studenti della scuola che sorge all'interno del parco archeologico  di Medma. Lo stesso presidente Raffa ha poi fatto una ricognizione dell'area  per rendersi conto dello stato dei luoghi    soffermandosi in cordiale colloquio soprattutto con i ragazzi che frequentato l'istituto.
 "Disporre di attrezzature per la lavorazione della terra – ha detto il presidente Raffa - significa formare al meglio i nostri giovani. Averlo fatto per l'istituto di Rosarno  assume un significato  particolare  in una realtà  che  merita grande considerazione. Vogliamo, infatti, programmare il futuro delle nuove generazioni nel settore agroalimentare: oggi trainante  ma che in futuro lo sarà ancora di più soprattutto in termini di prospettive socio – economiche e occupazionali  per il territorio. Questa realtà formativa, inserita all'interno del parco archeologico di Medma, rinsalda il rapporto sinergico   tra scuola e cultura. Gestire un parco archeologico, così come stiamo facendo, in sinergia  con la scuola  significa  fare acquisire ai nostri giovani  una nuova cultura all'utilizzo dei beni culturali, che sono molti, per  farli diventare un  valore aggiunto in termini economici".


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

OLIMPIADI, MARINO: "DA BONINO E MALAGO' PAROLE IMPORTANTI"

$
0
0

Le parole espresse oggi dal Ministro degli Esteri Emma Bonino e del Presidente del Coni Giovanni Malagò sulla candidatura di Roma alle Olimpiadi del 2024 sono importanti e vanno nella direzione giusta. Una reale candidatura rappresenterebbe un'opportunità unica per la Capitale e per il nostro Paese. E' importante quindi, in  questo momento, una pianificazione unitaria, lontana da divisioni inutili, e un programma il più condiviso possibile che sappia coinvolgere tutte le forze politiche ed economiche della città e del Paese affinchè il sogno olimpico si possa trasformare in una realtà capace di cambiare il volto della Capitale.

 




--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Il Distretto di Locri gestisce in maniera capillare e puntuale tutte le istanze di ADI

$
0
0

In merito alle notizie divulgate dall'Organizzazione Sindacale UIL- FPL che addebita inadempienze sul territorio del Distretto Sanitario Locride dell'Azienda Sanitaria Provinciale di Reggio Calabria riguardo all'erogazione dei  servizi di assistenza domiciliare integrata, si precisa:

La Direzione dell'ASP ha predisposto approfondite verifiche per accertare la fondatezza delle critiche avanzate, dai dati acquisiti è emerso che l'attività avviata dal Distretto di Locri risulta corretta ed in linea con la deliberazione della Giunta Regionale n. 377/2013.

Infatti, il Direttore del Distretto Sanitario Locride ha attuato tempestivamente quanto previsto dalla DGR n° 377 del 25/10/2013 siglando in data 03/12/2013 l'accordo di programma con il Distretto Socio-Assistenziale Nord di Caulonia ed in data 12.12 2013 l'accordo di programma con il Distretto Socio-Assistenziale Sud di Bovalino per la programmazione ed attuazione del Servizio di Cure Domiciliari Integrate nei 42 Comuni (da Palizzi a Stilo-Bivongi) ricadenti nello stesso Distretto. Tale Accordo è, altresì, parte integrante delle proposte n° 7 del 10/12/2013  e n. 8 del 12.12.2013 a firma della dr.ssa Silvia Vittoria Falvo,Direttore del Distretto Locride, aventi per oggetto "Patto Azione e Coesione. Approvazione Accordo di Programma con il Distretto Socio Assistenziale Nord di Caulonia e  con il Distretto Sud di Bovalino".

Risulta inoltre che il Distretto di Locri  gestisce in maniera capillare e puntuale tutte le istanze di ADI che pervengono ai punti unici di accesso ed accoglienza dislocati presso le strutture  territoriali  dei Poli Sanitari  e presso la sede centrale di Siderno ed i centri di Caulonia e di Bovalino.

Nello specifico, risultano esaminati dalla competente Commissione di valutazione multidimensionale del Distretto Locride ( costituita a maggio 2013) n. 819 verbali riferiti a richieste di utenti per prestazioni di riabilitazione, di  accesso in RSA, di  ADI ed altro. Il Servizio ADI ha attivato tutti i piani individuali di assistenza formulati da predetta Commissione (pari a n. 147) secondo le modalità previste dalle linee guida e dal regolamento aziendale e regionale.

Le prestazioni richieste continuano ad essere espletate da infermieri e  fisioterapisti, con la supervisione dei  medici di famiglia  della Locride e degli specialisti ambulatoriali operanti nel territorio.

Per i casi delle pluripatologie ad  alta complessità sono state incaricate alcune ditte che evadono con regolarità tutte le prestazioni.

L'attività assistenziale erogata a domicilio continua ad essere svolta dagli operatori sanitari con la dovuta professionalità e con piena soddisfazione dell'utenza.     

Pertanto, le accuse mosse dalla UIL-FPL risultano del tutto infondate.

Reggio Calabria 10 gennaio 2014

 

 

                                                                                                             L'Ufficio Stampa

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Commissioni. Il programma della settimana

$
0
0

Milano, 12 gennaio 2014 – Ecco il programma delle commissioni consiliari della settimana.

Lunedì 13 gennaio
·        dalle ore 13.00 alle ore 14.30, la Commissione  Mobilità - Ambiente - Arredo Urbano – Verde e la Commissione Verifica e Controllo Aziende a Partecipazione Comunale si riuniranno, in seduta congiunta, per l'Audizione della Presidente di AMSA S.p.A., Emilia Rio.

Martedì 14 gennaio
·        dalle ore 14.30 alle ore 16.00, la Commissione  Urbanistica - Edilizia Privata si riunirà per l'Informativa sul CERBA. Saranno presenti  Ada Lucia De Cesaris, Vicesindaco e Maurizio Mauri della Fondazione CERBA.
·        dalle ore 16.00 alle ore 17.30, la Commissione Politiche Sociali e Cultura della Salute e la Commissione Pari Opportunità, si riuniranno, in seduta congiunta per l'Audizione del Direttore Generale della ASL Milano, Walter Locatelli in merito alla situazione dei consultori familiari.
·        dalle ore 17.30 alle ore 19.00, la Commissione Referendum Approvati - Iniziativa Popolare - Digitalizzazione - Trasparenza - Agenda Digitale  si riunirà per l'Audizione del Vicesindaco, Ada Lucia De Cesaris e dell'assessore ai Lavori Pubblici, Carmela Rozza sulle opere per la riapertura del sistema dei Navigli milanesi.

Mercoledì 15 gennaio
·        alle ore 11.00, la Commissione Sicurezza e Coesione Sociale - Polizia Locale - Protezione Civile e Volontariato effettuerà un sopralluogo presso il Centro di emergenza sociale di via Lombroso 99.
·        dalle ore 13.00 alle ore 14.30, la Commissione Referendum Approvati - Iniziativa Popolare - Digitalizzazione - Trasparenza - Agenda Digitale e la Commissione Antimafia si riuniranno, in seduta congiunta, per la presentazione del Piano Triennale Anticorruzione.
·        dalle ore 16.00 alle ore 17.30, la Commissione  Educazione – Istruzione discuterà della Situazione delle Scuole Civiche. Parteciperà Francesco Cappelli, assessore all'Educazione e Istruzione.

Giovedì 16 gennaio
·        dalle ore 14.30 alle ore 16.00, la Commissione Urbanistica - Edilizia Privata discuterà dell'adozione del nuovo Regolamento Edilizio con l'Audizione dei rappresentanti dell'Ordine degli Architetti e dell'Ordine degli Ingegneri. Sarà presente il Vicesindaco Ada Lucia De Cesaris. 
--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

CALCIO TERZA CATEGORIA. Finisce in parità il derby cittadino Audax Ravagnese - Rhegium City

$
0
0

Rhegium City
REGGIO CALABRIA. Una doppietta di Calarco salva dalla capitolazione il Rhegium City. Con questo punto i reggini aumentano il distacco dall'Atletico Catona sorpreso in casa dalla Virtus San Paolo. In vetta, dopo la secca sconfitta del Bagaladi, superato dal Real Messignati per 2 a 0, lo sguardo è rivolto alla gara San Giorgio - Scillese, che sarà disputata questo pomeriggio. Al team della Costa Viola, guidato in panchina dall'ex calciatore professionista Rocco Macrì, basterà non perdere per ritrovarsi da sola al comando del Girone H. Questa la formazione del Rhegium city che ieri ha pareggiato 2 a 2 sul campo dell'Audax Ravagnese.
RHEGIUM CITY: Cannizzaro, Araniti, Romeo, Barreca, Barillà, Briante, Candido, Bagnato, Calarco, Pallone, Barresi. all. Sergi.

Pino D'Amico

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

SERIE D CALCIO A5. La Campese San Roberto consolida la seconda posizione in classifica

$
0
0

Campese San Roberto
CAMPO CALABRO. La Campese San Roberto resta sulla scia della capolista Laganadi. Dopo le brillanti vittorie contro Polis Multietnic e Pro Reggina per i ragazzi di mister Megale arriva la vittoria a tavolino 6 a 0 contro il Rione Modena che rafforza il secondo posto in classifica.
CAMPESE SAN ROBERTO: Corigliano, Caminiti, Forgione, Calarco, Quero, Cassalia, Papandrea, Mazzei, Driss, Bueti, Minoliti, Bellantone, Zimbalatti, Corbini, Serra. all. Megale.

Pino D'Amico

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

CALCIO ALLIEVI REGIONALI. La Villese si aggiudica il derby con il Gallico Catona

$
0
0

Moio festeggiato dopo aver realizzato la doppietta
REGGIO CALABRIA. Villese corsara al "Lo Presti" di Gallico. I ragazzi di mister Cotronei, grazie ad una condotta di gara superlativa, hanno letteralmente travolto il Gallico Catona aggiudicandosi il derby con un secco 5 a 1. Concluso il girone di andata, i neroverdi, a quota 31, consolidano il secondo posto in classifica  dietro la capolista HinteRreggio che guida la graduatoria con 34 punti e davanti il Reggiomediterranea (29), poi il vuoto. Adesso, De Franco e compagni non possono concedersi alcuna distrazione. Occorre, tenere il passo della capolista e magari rosicchiare qualche punticino e giocarsi tutto alla 4° di ritorno nel bigh match con l'HinteRreggio che sarà disputato sul terreno amico, cioè lo stadio "Santoro" di Villa San Giovanni. Una opportunità che dovrà essere sfruttata al meglio anche perchè con il Reggiomediterranea si giocherà sempre in casa.
Gallico Catona - Villese 1- 5
MARCATORI: Moio (2), Spezzano (2), Morabito, Caracciolo (Gallico Catona)
VILLESE: Chirico D., Lapira, Bentivoglio, Morabito, Cuzzocrea, Barresi, Spezzano, De Franco, Moio, Bonadio, Romano. all. Cotronei
a disposizione: Sassi, Falcone, Nobile, Bilardi, Cuzzola, Bergamo
indisponibili: Buda (infortunato) Giglio, Favano, Sorrentino (scelte tecniche).

Pino D'Amico

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

NCD: SCOPELLITI, SI RADICA SEMPRE PIÙ, MESSAGGIO MODERNO

$
0
0
CATANZARO, 12 gennaio 2014 - «Il partito prende ormai sempre più forma. Il risultato di questa due giorni e quello che sempre di più emerge è il radicamento che stiamo mettendo in campo, l'entusiasmo che si nota, la condivisione sulle scelte, il gioco di squadra che diventa fondamentale per una nuova forza che nasce e si propone agli italiani e credo anche di poter dire la modernità del messaggio che viene fuori da queste nostre azioni». Lo ha detto all'Ansa Giuseppe Scopelliti, presidente della Regione Calabria e responsabile nazionale dei circoli del Nuovo centrodestra, in merito alla due giorni organizzata dal partito in Puglia. Ieri, nella prima giornata di lavori, Scopelliti ha illustrato il progetto di organizzazione dei circoli, l'ossatura del partito, di cui è responsabile. «Ringrazio Alfano - ha detto Scopelliti in merito all'incarico ricevuto - per la fiducia che mi ha dato, perchè è un ruolo importante, delicato fiduciario. Spero di ripagare con i risultati ed il lavoro lui e tutto il gruppo dirigente che mi ha dato fiducia e mi ha assegnato questo compito».

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Savarino. Pisapia: “Ricordiamo il vigile buono, un amico dei milanesi”

$
0
0

Il Sindaco: "Sentiamo ancora più forte la sua mancanza"

Milano, 12 gennaio 2014 – "Quella di oggi per Milano non è una giornata facile, oggi riaffiorano il dolore, lo sgomento, l'indignazione per l'uccisione dell'agente Nicolò Savarino mentre svolgeva il suo lavoro con passione e professionalità come ogni giorno. Per i colleghi, per le decine di persone presenti questo pomeriggio Nicolò, il 'vigile buono', era un amico. Anche io, che non ho avuto l'occasione di conoscerlo personalmente, lo sento tale grazie al ricordo dei suoi colleghi. Lo sento tale grazie alla testimonianza dei familiari, anche oggi qui tra noi e che voglio salutare con affetto a nome mio e di tutta Milano. La nostra città, infatti, e in particolare i residenti di Zona 9, dove lui operava quotidianamente, sentono forte la mancanza di Nicolò".

Lo ha dichiarato il Sindaco di  Milano Giuliano Pisapia durante la commemorazione per il secondo anniversario dell'uccisione dell'agente della Polizia Locale Nicolò Savarino, che si è tenuta presso il giardino a lui dedicato in via Livigno.

"Ci siamo ritrovati nel suo giardino per il secondo anniversario dell'uccisione di Nicolò, in questo luogo di Milano a lui dedicato l'anno scorso. Un delitto crudele e insensato. Proprio il mese scorso è stata emessa la sentenza della Corte d'appello nel processo contro il responsabile di quell'omicidio. Una sentenza che dobbiamo rispettare anche se ha lasciato sorpresi e perplessi sia noi che la famiglia Savarino".

"Nonostante la profonda tristezza e la rabbia ancora forte per una morte ingiusta e violenta, sappiamo che Nicolò è ancora tra noi, nei racconti dei colleghi, nel lavoro di tutta la Polizia Locale. Milano e i milanesi non lo dimenticheranno mai. Il Comune è a fianco dei suoi 'ghisa' e noi sapremo ricordare tutti i giorni Nicolò, soprattutto se sapremo essere degni del suo lavoro e del suo impegno solidale nel quartiere, di cui lui era fiero". 

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Domani Consiglio comunale.

$
0
0

Milano, 12 gennaio 2014 - Il Consiglio comunale si riunisce domani, lunedì 13 gennaio alle 16.30.

Dopo gli interventi liberi dei consiglieri, il programma prevede la discussione della delibera relativa l'approvazione delle modifiche dello Statuto Sociale della AFM S.p.A. (Azienda Farmacie Milanesi).

In programma anche gli ordini del giorno collegati alla delibera relativa agli indirizzi in materia di governance di A2A S.p.A. e alla cessione di una quota della partecipazione detenuta dal Comune e altre mozioni e ordini del giorno. 
--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Senzatetto. Comune, dalla Sogemi e dal Leoncavallo altri 70 posti letto

$
0
0
Assessore Majorino: "Grazie ai privati che ci aiutano nell'accoglienza di chi non ha un ricovero per la notte. Ad oggi sono 2.543 le persone ospitate nelle nostre strutture "

Milano, 12 gennaio 2014 – La discoteca sottratta alla criminalità organizzata di via Lombroso messa a disposizione dalla Sogemi con 60 posti e il centro sociale Leoncavallo che accoglierà 12 senzatetto. Il Piano del Comune per dare un riparo dal freddo a chi si trova in difficoltà aumenta i posti letto grazie all'intervento dei privati. Da questa settimana si potrà contare sull'appoggio di Sogemi e Leoncavallo che metteranno a disposizione le proprie strutture partecipando insieme al Comune e alle associazioni del Privato sociale al sistema di accoglienza come già successo l'anno scorso. La discoteca e il Leoncavallo si uniranno al mezzanino della Stazione Centrale e alle 31 strutture al momento impiegate dal Piano.


"Ringraziamo Sogemi e Leoncavallo per questa scelta e per il supporto concreto che ci danno nell'affrontare l'emergenza freddo e nel dare un riparo a chi altrimenti dormirebbe in strada o in pericolosi ricoveri di fortuna", dice l'assessore alle Poltiche sociali, Pierfrancesco Majorino. "Stiamo allestendo i 2.700 posti che ci siamo dati come obiettivo quest'anno –prosegue l'assessore – triplicando la disponibilità di posti che fino a soli tre inverni fa era di 1.248. Crisi e povertà hanno colpito duramente e sono molti senza fissa dimora hanno trovato un riparo nelle nostre strutture. Ad oggi abbiamo accolto 2.543 persone di cui il 60 per cento non ha residenza a Milano. Chiediamo nuovamente l'aiuto di tutti, anche delle altre istituzioni come Regione e Provincia che sinora non ci hanno supportato in alcun modo. Grazie invece a tutti i cittadini – sottolinea Majorino – che ogni giorno ci segnalano persone che ancora dormono per strada permettendo un intervento tempestivo delle nostre unità mobili. Continuate a farlo, quasi un terzo delle persone che ci segnalate non sono ancora note ai servizi e non sanno che possono essere aiutate. Abbiamo ancora posti nei ricoveri".


Il Centro Aiuto della Stazione Centrale, in via Ferrante Aporti 3 (angolo viale Brianza) è il punto di riferimento per l'accoglienza dei senzatetto ed è aperto tutti i giorni, anche il sabato e la domenica, dalle 8.30 alle 24.00.

Per segnalare persone in difficoltà è possibile chiamare ai numeri
02/88447645 - 02/88447647 - 02/88447649 , attivi dalle 8.30 alle 24.00.

Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Le notizie del 12 gennaio 2014, pomeriggio

$
0
0

AUTO: VENDITE RECORD JAGUAR LAND ROVER IN 2013 - ROMA, 12 GEN - Un anno record per Jaguar Land Rover, di proprietà dell'indiana Tata Motors che nel 2013 ha venduto 425.000 auto in tutto il mondo, per un aumento per l'azienda pari a un quinto. In particolare il volume delle vendite di Jaguar è aumentato del 42% nel 2013 e le sue auto di lusso sono state acquistate soprattutto negli Stati Uniti, in India e in Germania. Il marchio Land Rover invece ha venduto 350.000 veicoli nel mondo lo scorso anno, ovvero l'80% del totale delle vendite di Jaguar Land Rover. Per far fronte alla domanda Jaguar Land Rover sta assumendo quasi altre 2.000 persone per gli impianti sul territorio britannico, dove il totale arriverà così a 26.000 dipendenti.

CALCIO: MAROTTA, SU PIRLO C'È BUON OTTIMISMO E NO AL PSG PER POGBA = Cagliari, 12 gen. - - «Il rinnovo del contratto di Pirlo? Noi abbiamo sempre dichiarato ottimismo, l'aveva dichiarato il Presidente Andrea Agnelli, l'ho dichiarato io. L'ottimismo è semplicemente legato al fatto che Pirlo si trova bene con noi, quindi credo sia abbastanza scontata la sua permanenza in Juventus. Chiaramente affronteremo la discussione più nei dettagli più avanti, così come c'eravamo promessi, però direi che c'è un buon ottimismo che possa continuare con noi ancora». Lo ha dichiarato il direttore Generale della Juventus, Beppe Marotta, a Sky Sport, nel pre partita di Cagliari-Juventus. «Verratti più 25 milioni per Pogba? In questo momento sicuramente cortesemente ascolteremo quello che ci potrebbero dire, però la risposta è sicuramente e seccamente negativa, in quanto noi non vogliamo parlare di calciomercato del futuro, ma soprattutto ribadisco un concetto: la Juventus è una società tra le più blasonate, è la storia stessa che lo dice, al mondo, quindi non è il caso di immaginare delle cessioni, anzi vorremmo consolidare questo gruppo, quindi questo è quello che potremmo dire», aggiunge il dg bianconero.

VIGILE UCCISO:2/O ANNIVERSARIO; LA RABBIA DEL FRATELLO Pisapia, sentenza su omicidio ci lascia sorpresi e perplessi  - MILANO, 12 GEN - È stata la sentenza d'appello di dicembre scorso, che ha ridotto da 15 a 9 anni la pena a Remi Nikolic per l'omicidio del vigile Nicolò Savarino (avvenuto a Milano nel 2012), a tenere banco alla cerimonia per il secondo anniversario della morte dell'agente di polizia locale. «La sentenza d'appello non ha dato serenità, ma anzi sgomento e rabbia - ha detto nel suo intervento il sindaco Giuliano Pisapia -, ci ha lasciato sorpresi e perplessi. Ma sono convinto che la magistratura continuerà nel suo impegno e valuterà con attenzione la possibilità di fare un altro grado di giudizio». Parole dure anche quelle del fratello della vittima, Rocco, che dal palco allestito nel giardino che porta da un anno il nome del vigile ha detto: «La giustizia non si sta comportando come dovrebbe. Dopo due sentenze mi viene da dire che allora sarebbe stato meglio non lo avessero preso, perchè la giustizia lo sta piano piano portando fuori senza neanche un anno di galera». «Comprendo le parole amare del fratello - ha poi commentato il sindaco - sulla risposta non adeguata» della giustizia «ma bisogna avere fiducia sul fatto che oltre alla verità, che è stata individuata, ci sia anche giustizia». Alla cerimonia hanno partecipato, tra gli altri, il comandante dei vigili Tullio Mastrangelo, il procuratore capo di Milano, Edmondo Bruti Liberati, e il prefetto Francesco Paolo Tronca.

MASSONERIA: 16MILA GREMBIULI GRANDE ORIENTE AL VOTO PER ELEGGERE GRAN MAESTRO  - TRE LISTE IN CAMPO PER LA GUIDA DEL VASCELLO, ECCO I NOMI DI TUTTI I CANDIDATI - Tre le liste (ognuna formata da 7 persone) in piena campagna elettorale per la guida del Grande Oriente. Nomi e cariche dei candidati sono pubblicati sul sito del Grande Oriente, www.grandeoriente.it. La Lista n. 1 vede Massimo Bianchi (ex vice sindaco di Livorno) candidato a Gran Maestro, Morris Ghezzi candidato a Gran Maestro Aggiunto, Cesare Cometto candidato a Gran Maestro Aggiunto, Domenico Forciniti candidato a Primo Gran Sorvegliante, Mauro Leone candidato a Secondo Gran Sorvegliante, Ruggero Stincardini candidato a Grande Oratore, Filippo Lanteri candidato a Gran Tesoriere. La Lista 2 è composta da Silverio Magno (notaio, di Messina), candidato a Gran Maestro; Marco Jacobbi, candidato a Gran Maestro Aggiunto, Ernesto Proto, candidato a Gran Maestro Aggiunto, Domenico Giancaspro, candidato a Primo Gran Sorvegliante, Pietro Paolo Amato, candidato a Secondo Gran Sorvegliante, Vincenzo Ferrari, candidato a Grande Oratore, Ernesto Franco Carella, candidato a Gran Tesoriere. La Lista n. 3 vede il giornalista Stefano Bisi candidato a Gran Maestro. Sergio Rosso, presidnete degli Asili Notturni di Torino, è candidato a Gran Maestro Aggiunto, Santi Fedele candidato a Gran Maestro Aggiunto, Antonio Seminario, candidato a Primo Gran Sorvegliante, Pasquale La Pesa candidato a Secondo Gran Sorvegliante, Claudio Bonvecchio, candidato a Grande Oratore, Giovanni Esposito, candidato a Gran Tesoriere.
DALL'ACCADEMIA ESOTERICA ALL'IMPEGNO PER LA SOLIDARIETÀ, ALCUNI PUNTI DEI PROGRAMMI  - 
Tanti i temi e le proposte in campo nei programmi delle tre liste: si va da un ripensamento della Giustizia Massonica nella direzione della sua semplificazione all'ampliamento delle relazioni internazionali. Soprattutto i massoni del Grande Oriente puntano a consolidare quella 'Offensiva della trasparenzà condotta negli ultimi 15 anni, sotto la guida di Raffi, con iniziative e convegni pubblici, archici e Templi aperti, per contrastare l'immagine abusata della Massoneria come 'setta tenebrosa, complottista e affaristà. I tre programmi delle liste saranno pubblicati tutti nel supplemento di 'Erasmò, la rivista ufficiale del Grande Oriente, insieme ai curricula massonici e 'profanì dei candidati alle cariche. Tra le altre proposte delle liste, che coniugano tradizione, esoterismo e impegno sociale, anche l'istituzione di una Accademia esoterica nazionale. Si punta anche a un impegno anche sui versanti della solidarietà e del volontariato declinata insieme a un'attenzione sempre vigile ai temi dell'emarginazione sociale, delle vecchie e nuove povertà, soprattutto con gli Asili Notturni di Torino, una Onlus in cui operano oltre 200 volontari. Negli ultimi quindici anni, si fa osservare negli ambienti di villa il Vascello, la 'Massoneria di popolò di Gustavo Raffi ha conquistato consensi, spalancando le porte del Tempio soprattutto ai giovani. Il verbo è comune a tutti i Liberi Muratori: indietro non si torna. L'intento dei candidati è proseguire nella linea della trasparenza e dell'impegno civile per continuare a rendere la Massoneria una scuola di dialogo e di pensiero attuale. Costruendo, dicono i massoni, pietra su pietra.

MONTAGNA: SCIALPINISTA FINISCE CONTRO UN ALBERO NEL BELLUNESE, FERITO = Belluno, 12 gen - Mentre scendeva sulla neve ghiacciata lungo la Val de Piera con un'altra persona, uno scialpinista di Mogliano Veneto (Treviso), di 47 anni, è finito contro una pianta infortunandosi. Scattato l'allarme, l'elicottero del Suem di Pieve di Cadore decollato verso il luogo dell'incidente, ha prima imbarcato un soccorritore della Stazione dell'Alpago, mentre una squadra si metteva a disposizione in supporto alle operazioni. Individuato il punto in cui si trovava l'infortunato, sotto il Sasso della Madonnina verso le Baracche Mognol, l'eliambulanza ha sbarcato con un verricello personale medico, tecnico del Soccorso alpino di turno con l'equipaggio e il secondo soccorritore. Lo sciatore, con un probabile trauma toracico, è stato recuperato e trasportato all'ospedale di Belluno. Il compagno è invece sceso con il soccorritore dell'Alpago rimasto con lui fino a Malga Pian Grant.

MONTAGNA: SCIVOLA PER OLTRE 100 METRI NEL BELLUNESE, MORTO = Belluno, 12 gen. -  - Partito per una gita con le ciaspe, assieme alla figlia e a un'altra persona, da Brusadaz in direzione del Monte Punta, all'altezza del Col de Salera M.S., 71 anni, di Sacile, è scivolato per oltre cento metri, ed è morto per i traumi riportati nella caduta. I tre stavano superando un prato ghiacciato, scoperto dal distacco di una vecchia valanga, quando l'uomo (che probabilmente si era tolto le racchette da neve) ha perso l'equilibrio ed è sparito alla vista dei compagni senza più rispondere ai richiami. Mentre la persona che era con loro chiamava il 118, la figlia ha iniziato a scendere per andare in aiuto del padre, scivolando a sua volta e finendo ferita sui resti della valanga sottostante. Attorno a mezzogiorno è stato allertato il Soccorso alpino della Valle di Zoldo. Poichè l'elicottero del Suem di Pieve di Cadore era impegnato in Alpago, è intervenuto l'Aiut Alpin Dolomites di Bolzano, che ha imbarcato subito un soccorritore della Valle di Zoldo per supportare l'equipaggio nell'individuazione del luogo dell'incidente e nelle successive manovre

M5S:GRILLO,NON COMPRATE PIÙ REPUBBLICA E LA NAZIONE  - ROMA, 12 GEN - Il leader del M5S Beppe Grillo dal suo blog lancia un appello ai militanti a non comprare più «La Repubblica» e «La Nazione», quotidiani che definisce «i serial killer della disinformazione» contro il movimento


DE GIROLAMO, SONO PRONTA A CHIARIRE IN PARLAMENTO ALFANO, SU MINISTRO AGRICOLTURA INTERCETTAZIONI ABUSIVE «Sono più che disponibile a chiarire al più presto in Parlamento gli aspetti di questa sconcertante vicenda che mi vede sottoposta a un linciaggio mediatico senza precedenti pur non essendo io coinvolta nell'indagine». Lo afferma il ministro dell'Agricoltura Nunzia De Girolamo. «Il mio mandato è nelle mani del Presidente del Consiglio», aggiunge, anche se non intende dimettersi. La difende il vicepremier Angelino Alfano: «All'epoca - spiega - non era neanche ministro, è stata abusivamente e a nostro avviso illecitamente intercettata». ---. DELRIO CONFERMA, MINI IMU SI PAGHERÀ IL 24 GENNAIO MINISTRO: 'RIMPASTO GOVERNO? SE CI SARÀ AGENDA NUOVÀ «Si pagherà. È fuori discussione»: lo dice il ministro per gli affari regionali Graziano Delrio intervistato da Maria Latella su Sky, spiegando che la scadenza del 24 gennaio per il pagamento della mini-Imu è confermata. «Il tema del rimpasto verrà affrontato se ci sarà un'agenda nuova», aggiunge. Sul gioco d'azzardo «dobbiamo rivedere il sistema di tassazione». Letta-Renzi? «Si punzecchiano ma lavorano al bene del Paese». ---. PAPA: FARÒ 16 CARDINALI DA 12 NAZIONI DI TUTTO IL MONDO FRANCESCO BATTEZZA BAMBINI: 'MI PIACE. FESTA E PRODIGIO FEDÈ Il 22 febbraio il Papa creerà «16 nuovi cardinali appartenenti a 12 nazioni di ogni parte dl mondo che - ha detto all'Angelus - rappresentano il profondo rapporto ecclesiale tra la chiesa di Roma e le altre chiese». Tra loro c'è segretario di Stato Piero Parolin. Tra i tre emeriti, non elettori, c'è Loris Capovilla, 98 anni. A me piace battezzare i bambini, è una festa - ha detto il Papa, che oggi ne ha battezzati 32 - ogni bambino che nasce è una gioia e un prodigio della fede«. ---. M5S: GRILLO, NON COMPRATE PIÙ REPUBBLICA E LA NAZIONE SU LEGGE ELETTORALE, RENZI 'RIVERGINÀ BERLUSCONI, ÈINCIUCIO Il leader del M5S Beppe Grillo dal suo blog lancia un appello ai militanti a non comprare più »La Repubblica« e »La Nazione«, quotidiani »serial killer« contro il movimento. In un post dedicato a Silvio Berlusconi, Grillo denuncia che »l'inciucio non è mai finito« e scrive: »Sembra che non se ne sia mai andato. Anzi, è stato persino riverginato da Renzie che lo considera il principale interlocutore per la nuova legge elettorale. L'ebetino di Firenze e il creatore del Porcellum insieme per una Nuova Italia«. ---. CROLLO MATERA, DOMANI FUNERALI DONNA MORTA E LUTTO CITTADINO SOPRAVVISSUTO ÈGRAVE, PSICOLOGI PER FERITI E FAMIGLIE Saranno celebrati domani alle 15.30 nella Mediateca provinciale di Matera i funerali di Antonella Favale, la donna di 31 anni, morta ieri nel crollo della palazzina di vico Piave. Proclamato il lutto cittadino. Resta in gravi condizioni l'uomo estratto dalle macerie ieri sera. La Procura ha acquisito tutti i documenti di enti e organismi tecnici e di controllo che in questi mesi hanno fatto sopralluoghi nell'edificio. L'Azienda sanitaria di Matera ha istituito un servizio di consulenza psicologica per i feriti e famigliari. ---. BERSANI ESCE DA RIANIMAZIONE, È IN REPARTO SEMI-INTENSIVO CONDIZIONI RESTANO STABILI, IN LINEA CON IL NORMALE DECORSO Pier Luigi Bersani è uscito dalla rianimazione dell'ospedale Maggiore di Parma. Lo spiega il bollettino diffuso dalla struttura dove l'ex segretario Pd è ricoverato da domenica scorsa. Il decorso prosegue regolarmente e le condizioni restano stabili, in linea con normale decorso post operatorio. Bersani è stato trasferito ieri sera nella degenza monitorata del reparto di neurochirurgia, un settore semi-intensivo, dove è mantenuto sotto stretto controllo. Le visite ancora restano riservate ai familiari. ---. SOCCORSI 236 MIGRANTI a 80 MIGLIA DA LAMPEDUSA TRA LORO ANCHE 30 DONNE, DI CUI DUE INCINTE, E 39 MINORI La nave anfibia San Marco ha terminato le operazioni di soccorso ad un natante in difficoltà a 80 miglia dall'isola di Lampedusa iniziate ieri. A bordo 236 migranti, tra cui 30 donne, di cui due in stato interessante e 39 minori. Tutti i migranti, provenienti da Siria, Senegal, Gambia, Palestina, Guinea, Ghana e Costa D'Avorio sono in buone condizioni di salute e saranno trasferiti in giornata sul Pattugliatore Libra. ---. SIRIA: ONG, 700 UCCISI NELLA GUERRA RIBELLI-JIHADISTI BONINO A PARIGI PER VERTICE AMICI-OPPOSIZIONE La strage in Siria per i combattimenti tra ribelli e jihadisti assume proporzioni drammatiche: secondo l'Osservatorio siriano per i diritti umani, dal 3 all'11 gennaio sono stati circa 700 gli uccisi da una parte e dall'altra nel nord del Paese. In una settimana, secondo la ong, gli jihadisti hanno compiuto 16 attentati kamikaze. Il ministro degli Esteri Emma Bonino è a Parigi per partecipare alla riunione del gruppo degli 11 paesi amici della Siria. Alla conferenza partecipa anche la coalizione dell'opposizione siriana.
--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Notizie Utili del 13 gennaio 2014

$
0
0

Coordinamento Territoriale FLP Finanze

Reggio Calabria

 

NOTIZIE UTILI 13 GENNAIO 2014

 

 

CONCORSI PUBBLICI

GUARDIA DI FINANZA. Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 3 gennaio, un concorso pubblico, per esami, per l'ammissione di 53 allievi ufficiali del ruolo normale al primo anno del corso all'Accademia della Guardia di Finanza per l'anno accademico 2014/2015. Scadenza 03-02-2014 

MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE - SCUOLA SUPERIORE DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE. Concorso pubblico per il reclutamento di centosettantanove unità di personale della terza area, fascia retributiva F1.  (GU n.102 del 27-12-2013). Scadenza: 27-01-2014.

AGENZIA DELLE DOGANE E DEI MONOPOLI. Concorso pubblico, per titoli ed esami, a complessivi 49 posti di dirigente di seconda fascia Pubblicato nella G. Ufficiale dei Concorsi N. 1 del 03-01-2014. Scadenza: 03-02-2014.

////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

LIBRI CARTACEI: DETRAZIONE FISCALE DEL 19% PER I PROSSIMI TRE ANNI

I consumatori che presenteranno idonea documentazione fiscale potranno godere di una detrazione fiscale del 19%  sulle spese sostenute nel corso dell'anno solare per l'acquisto di libri cartacei con codice ISBN, per un importo massimo di 2000 euro (di cui 1000 euro per i libri scolastici ed universitari ed 1000  euro per tutte le altre pubblicazioni).  E' un'iniziativa congiunta del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo con il Ministero dello Sviluppo Economico. Questa misura sarà valida per i prossimi tre anni (2014-2016) e si inserisce nell'ambito di un piano strategico per incentivare alla lettura e per il rilancio della formazione e della cultura.

/////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////  

MIN.LAVORO: I NUOVI IMPORTI SANZIONATORI PREVISTI DAL D.L. 145/2013

 La Direzione Generale per l'Attività Ispettiva, del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, ha emanato la lettera circolare del 27 dicembre 2013, con le indicazioni operative circa l'applicazione delle nuove sanzioni amministrative in materia di durata media dell'orario di lavoro, riposi giornalieri e settimanali e lavoro "nero", previsti dal Decreto Legge n. 145/2013. Si ricorda che le nuove sanzioni sono in vigore dal 24 dicembre 2013.

/////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

SICUREZZA DEL LAVORO: IL DATORE È RESPONSABILE ANCHE SE NOMINA IL RSPP

La Cassazione Penale, con sentenza 16 dicembre 2013, n. 50605, ha stabilito che la responsabilità del datore in caso di incidente sul lavoro non viene meno per il fatto di avere nominato il responsabile del servizio di prevenzione e protezione. Per la Suprema corte « il datore di lavoro non può andare esente da responsabilità, sostenendo esservi stata una delega di funzioni a tal fine utile, per il solo fatto che abbia provveduto a designare il responsabile del servizio di prevenzione e protezione …". Infatti " il RSPP non può incidere in via diretta sulla struttura aziendale, ma ha solo una funzione di ausilio finalizzata a supportare (e non a sostituire) il datore di lavoro» che conserva l'obbligo di effettuare la valutazione dei rischi e di elaborare il documento relativo alle misure di prevenzione e protezione.

////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

AGGIORNATO, CON LE ULTIME NOVITÀ, IL TU SULLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO

Il M. del Lavoro e delle Politiche Sociali ha provveduto ad aggiornare  il nuovo Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro con tutte le disposizioni integrative e correttive.

////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

POSTA NON RECAPITATA, GIACENZA GRATUITA PER 10 GIORNI

Passa da 5 a 10 giorni, su richiesta dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, il termine di giacenza gratuita degli invii di corrispondenza non recapitata presso gli uffici di Poste Italiane. La misura è entrata in vigore dal primo gennaio 2014.

 ////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

A.N.AC.  AVVIO DEL CICLO DELLA PERFORMANCE 2014-2016 – INDICAZIONI OPERATIVE

L'Autorità ha fornito indicazioni alle amministrazioni pubbliche, sia centrali sia territoriali, ai fini dell'avvio del ciclo della performance 2014-2016. In particolare, è stata sottolineata la necessità di integrazione del ciclo della performance con gli strumenti e i processi relativi alla qualità dei servizi, alla trasparenza, all'integrità e in generale alla prevenzione della anticorruzione. Il Piano della performance 2014 – 2016 dovrà essere adottato entro il 31/01/2014.

 ////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

 

 

IL COORD. TERRITORIALE

                                                                                                                                             Antonino Sergi              
--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

RAI1: GLI ANNI SPEZZATI, ALESSANDRO PREZIOSI E' MARIO SOSSI

$
0
0

Appuntamento, lunedì 13 gennaio in prima serata su Rai1, con  la fiction "Gli anni spezzati", una trilogia ambientata negli anni Settanta, che racconta le storie di altrettanti uomini, che hanno lasciato un'impronta indelebile nella memoria collettiva del nostro Paese. Ogni racconto in due puntate, trasmesse per due sere consecutive e per tre settimane. La serie è cominciata  il 7 e l'8 gennaio con "Il Commissario", dedicato a Luigi Calabresi, interpretato da Emilio Solfrizzi.  Lunedì 13 e  martedì14 gennaio sarà la volta de "Il Giudice", che vedrà protagonista Alessandro Preziosi, nel ruolo di Mario Sossi. La regia è di Graziano Diana.
Mario Sossi è uno dei Procuratori più competenti e brillanti del Tribunale di Genova. Il suo unico "torto" è quello di aver condotto le indagini e sostenuto la pubblica accusa nel processo alla Brigata XXII Ottobre, una formazione dell'ultra sinistra genovese. Sossi continua dritto per la sua strada, non sa che un nuovo gruppo di terroristi, le Brigate rosse, sta organizzando il suo rapimento…
La seconda e ultima parte de "Il Giudice", in onda martedì 14, si apre con l'agguato dei terroristi in cui cade vittima il magistrato. E' la sera del 18 Aprile 1974 quando Sossi  viene rapito e rinchiuso in una villetta-carcere a Tortona. Partono immediatamente le indagini delle Forze dell'Ordine rivolte verso i gruppi sovversivi di sinistra che operano in Liguria, senza approdare a nulla di concreto mentre Sossi è sempre più provato dalla prigionia.....
Nel cast Ennio Fantastichini, Stefania Rocca, Alessio Vassallo, Anna Safroncik, Giovanni Calcagno, Simone Gandolfo, Linda Messerklinger. Una coproduzione Rai Fiction - Albatross Entertainment prodotta da Alessandro Jacchia e Maurizio Momi. Il programma è sottotitolato anche in inglese alla pag.778 di Televideo.
Il 27 e 28 gennaio, infine, andrà in onda "L'Ingegnere", con Alessio Boni che presterà il volto a Giorgio Venuti, dirigente della Fiat.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Il caffè è 'idratante' come l'acqua potabile.

$
0
0

Il caffè è 'idratante' come l'acqua potabile. Una ricerca inglese confuta la credenza popolare secondo cui bere caffè porti a disidratazione

 

Bere caffè idrata come l'acqua, secondo una ricerca che ha coinvolto un gruppo tutto maschile, pubblicata sulla rivista PLOS ONE. Contrariamente alla credenza secondo cui le bevande contenenti caffeina sarebbero disidratanti, gli esperti sostengono adesso che assumerlo in quantità moderata è praticamente come bere acqua potabile da sola.

La dottoressa Sophie Killer, nutrizionista dell'Università di Birmingham, ha detto: "è una credenza comune che il consumo di caffè può portare a disidratazione e dovrebbe essere evitato o ridotto, al fine di mantenere un sano equilibrio dei fluidi". Ed ha continuato: "abbiamo scoperto che una moderata assunzione di caffè, quattro tazze al giorno, nei maschi che bevono caffè regolarmente, non causa alcuna differenza significativa rispetto al consumo di uguali quantità di acqua. La nostra ricerca è finalizzata a stabilire se il consumo regolare di caffè, sotto condizioni di vita normale, è dannoso per lo stato di idratazione".

Questo studio per Giovanni D'Agata, presidente dello "Sportello dei Diritti", costituisce ancora una volta una riprova che spesso le credenze popolari non hanno alcun fondamento e possono essere facilmente confutate dalla scienza e dalla ricerca.

Quindi, bere caffè moderatamente non è un male.

 




--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Si è chiuso con un bilancio più che positivo per l’assessorato guidato da Giovanni Siclari

$
0
0

Villa San Giovanni (Reggio Calabria) 12 gennaio 2014 - Si è chiuso con un bilancio più che positivo per l'assessorato guidato da Giovanni Siclari che ha concluso l'anno con una serie di iniziative che hanno ottenuto un successo anche maggiore rispetto agli anni passati. Il Villaggio di Natale, ha dichiarato con soddisfazione l'Assessore al turismo e spettacolo Giovanni Siclari, ha ottenuto i risultati sperati in particolar modo la tendostruttura che, soprattutto nei giorni di pioggia durante le festività, ha consentito di proseguire con tutte le attività in calendario. «Tutto è nato – ha ribadito Siclari – per far divertire i bambini e, quest'anno più che mai, questi 200 mq hanno consentito l'ingresso a più di 100 bambini ogni giorno con, all'interno, tanti confort a loro dedicati ». Numeri importanti ma una cifra su tutte è da sottolineare, zero è il prezzo che le famiglie hanno speso per accedere al tutte le varie attività portate a termine. Una serie di servizi e iniziative totalmente messe a disposizione della cittadinanza in modo gratuito. Un segnale che quest'amministrazione ha voluto dare alle famiglie in un momento così particolare, dove la crisi ha messo in difficoltà tutti ma i bambini non hanno dovuto per questo rinunciare al clima di sereni e gioia che il Natale porta con se «un programma con manifestazioni culturali, ludico- ricreative, di solidarietà tutte in tema natalizio. Tanti giorni all'insegna di intrattenimenti con giochi, tombolate, canti, karaoke,  gare, balli, laboratori creativi, proiezioni e altro, tutto dedicato ai bambini. Tante la novità di quest'anno come la "Corrida" o i "Duelli Medievali". Tutti eventi gratuti perché in un momento di crisi abbiamo voluto offrire un servizio alle famiglie». Il maltempo ha messo i bastoni tra le ruote ma, il presepe vivente di Villa saltato per ben due volte, sarà recuperato oggi regalando ancora per poco quell'atmosfera unica di un periodo ormai concluso «quest'anno il presepe ha fatto il boom di presenze raccogliendo oltre 4000 presenze al giorno nonostante i due giorni di pioggia abbiano decimato i giorni programmati». Visto il successo della tenda struttura l'idea sarà riproposta e, vista la richiesta, sarà aumentato il numero delle casette. Per Silari quello che è stato fatto in questo comune è stato unico in tutta la costa tirrenica «solo noi abbiamo regalato un programma ricco che ha fatto respirare il vero spirito natalizio». Non va dimenticato un elemento fondamentale, quello scaturito dalla sinergia creatasi con tutte le associazioni presenti sul territorio; "Luce sullo Stretto" e Padre Antonio, "Ponti Pialesi", il Kiwanis, Fidapa, Vivi Villa e tutte le altre che hanno partecipato attivamente alla realizzazione di questo e tanti altri progetti «l'obbiettivo è stato raggiunto – ha concluso Siclari – i più piccoli hanno appagato il desiderio del mio assessorato perché il Natale è una prova per le amministrazioni e noi lo abbiamo superato perché, in questo momento di crisi, è importante far respirare ai bambini un po' di serenità e gioia». 
Assessore  con delega al Turismo 
Giovanni Siclari 

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Vicepresidente Nicolò su inaugurazione mostra a Palazzo Campanella

$
0
0

Reggio Calabria, 12.01.2014 - "È importante che le risorse interne del territorio abbiano fiducia nelle istituzioni, che devono sostenerle non solo con l'apertura del 'Palazzo', ma con interventi strutturali che possano dare ampio spettro alla progettualità di giovani impegnati in segmenti culturali significativi". 
Lo ha dichiarato il Vicepresidente del Consiglio regionale, Alessandro Nicolò, inaugurando a Palazzo Campanella una mostra d'arte contemporanea dell'artista reggina Elisabetta Marcianò. 
"Sono assolutamente convinto – ha proseguito Nicolò – che queste iniziative siano uno degli strumenti più efficaci per la promozione di giovani talenti, che  hanno bisogno di spazi e di sostegno da parte delle istituzioni, altrimenti dovrebbero rinunciare alle loro idee ed alla loro sensibilità artistica. In questo quadro è fondamentale che le istituzioni elettive, insieme alle associazioni ed al mondo della scuola, all'Università, costruiscano quella rete di rapporti capace di individuare e promuovere le migliori espressioni artistiche della nostra regione. Non credo che bisogna fare gli errori del passato – ha detto ancora Alessandro Nicolò – reiterando il vecchio meccanismo dell'assegnazione a pioggia di contributi a fondo perduto che ha generato logiche clientelari a discapito del merito e della qualità, ma puntare decisamente a sostenere quelle associazioni che diano vere garanzie di sostegno ai giovani artisti, valutandone la qualità e promuovendone l'immagine con l'obiettivo di far avanzare un nuovo rinascimento culturale. Molti invece, e lo dico anche con spirito autocritico di uomo delle istituzioni,  si sono serviti della pessima politica, più che servire la cultura e i giovani, restringendo gli orizzonti dell'interesse generale che, invece,  proprio dalle iniziative culturali diffuse possono creare le condizioni di una forte attrazione di interesse turistico e di promozione della migliore immagine della Calabria. Da qui, l'esigenza di pratiche di buongoverno, di sviluppo delle competenze, che rassicurino ed affianchino con entusiasmo nella loro opera  i giovani artisti come Elisa Marcianò. 
 Tutto ciò – ha sottolineato il Vicepresidente del Consiglio regionale – per confermare una scelta di valorizzazione delle eccellenze locali. Per questa via e con queste idee – ha concluso Alessandro Nicolò – continuerà il  mio impegno, forte della convinzione che da qui, da noi stessi, debba venire il grande cambiamento che porterà Reggio e la Calabria al passo delle migliori tradizioni artistiche del Paese". 
La mostra delle opere di Elisa Marcianò, ubicate nel foyer della sala 'Levato' del Consiglio regionale, sarà accompagnata da una tre giorni di incontri e dibattiti, coordinati dalla giornalista Emanuela Martino, durante cui interverranno la scrittrice Domenica Cosoleto, il magistrato Carlo Indellicati, lo psichiatra Vincenzo Maria Romeo e la poetessa Natina Pizzi. 

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live