Quantcast
Channel: MNews.IT
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live

Notizie del 16 gennaio 2014

$
0
0

M5S: VIOLATI I NOSTRI UFFICI ALLA CAMERA ++ Appello alla Boldrini, «Si faccia garante della sicurezza»  - ROMA, 16 GEN - «Durante le feste natalizie l'ufficio del direttore amministrativo del gruppo parlamentare alla Camera è stato aperto, sono stati rotti i sigilli del pc. È altamente probabile che sia stato asportato l'hard disk per essere copiato e reinserito». Lo denuncia il M5S invitando la presidente della Camera Laura Boldrini a farsi garante della sicurezza.

 MULTA CALCIO BALILLA: GOVERNATORE TOSCANA, STO CON CEOLIN Rossi su Fb, 'mi auguro torni a prevalere il buonsensò  - FIRENZE, 16 GEN - «Io sto con Ceolin e mi auguro che torni a prevalere il buonsenso». Lo ha scritto sulla sua pagina Facebook Enrico Rossi, presidente della Regione Toscana, esprimendo solidarietà nei confronti di Stefano Ceolin, il barista di Mestre multato per 1400 euro per aver collocato nel suo locale un calciobalilla che funziona gratis senza dover inserire monete. Ceolin è noto anche per il suo impegno contro i giochi d'azzardo, e nel suo locale non ci sono slot machines. «Tra macchine mangiasoldi, che producono disgrazie e ti costringono alla solitudine, e i vecchi giochi che fanno divertire in compagnia, vince la burocrazia», lamenta Rossi, ricordando che «noi in Toscana abbiamo fatto una legge che incentiva i gestori dei locali a dismettere le slot machines. Viva, a parte il nome, il calcio balilla libero!».

CALCIO: CATANIA UFFICIALIZZA L'ESONERO DI DE CANIO Adesso si attende via libera per il ritorno di Maran  - CATANIA, 16 GEN - È ufficiale: Luigi De Canio non è più l'allenatore del Catania. La società rossazzurra ha appena formalizzato l'esonero del tecnico di Matera dopo l'eliminazione in Coppa Italia maturata ieri in casa contro il Siena. Con De Canio, si congedano anche il vice allenatore Roberto Rizzo e i collaboratori tecnici Filippo Orlando e Paolo Pavese. Adesso si attende il via libera per Rolando Maran, ancora sotto contratto con il club etneo.

CALCIO: MILAN; SEEDORF IN SEDE PER FIRMA CONTRATTO Alle 15 a Milanello dirige il suo primo allenamento  - MILANO, 16 GEN - Clarence Seedorf è nella nuova sede del Milan per firmare il contratto da allenatore rossonero. L'olandese, che in mattinata ha sostenuto i test di idoneità fisica, è arrivato poco fa nei nuovi uffici del club e, dopo aver salutato il personale, ha cominciato l'incontro con l'amministratore delegato Adriano Galliani. Nel pomeriggio a Milanello, alle 15, è in programma il suo primo allenamento

PIEMONTE: GOVERNATORE MOLISE, MEGLIO TORNARE SUBITO AL VOTO «Non ha senso tenere in vita legislatura dopo due sentenze»   ROMA, 16 GEN - «Personalmente andrei subito a votare: fare ricorsi per tenere in vita una legislatura che già due organismi hanno definito illegittimo non ha senso»: lo ha detto il presidente della Regione Molise, Paolo Di Laura Frattura, sulla sentenza del Tar cha ha annullato il risultato delle elezioni regionali in Piemonte. «In Molise, dopo il ricorso, si è tornati alle urne dopo un anno e 4 mesi dalle precedenti elezioni - ricorda Frattura -; in Piemonte la strada è stata diversa: prima c'è stato il procedimento penale, poi quello amministrativo. Credo sia comunque corretto velocizzare il ritorno alle urne». 

M5S: GIORNALISTA UDINE, IO 'PROCESSATÒ DA ATTIVISTI Solidarietà Asostampa Fvg, ha fatto il proprio lavoro  - UDINE, 16 GEN - Un «processo» al direttore del Quotidiano del Friuli Venezia Giulia, Fabio Folisi, si sarebbe svolto nel corso di una recente riunione del Movimento 5 Stelle cittadino, per giudicare alcune critiche alla formazione politica da lui scritte sul giornale. Lo rivela lo stesso Folisi, in un articolo scritto sul quotidiano; in seguito alla riunione-processo, è giunta alla redazione del Quotidiano Fvg una mail con insulti. «La decisione di rendere pubblica la vicenda - scrive - non è stata da me presa a cuor leggero. Ho ritenuto importante evidenziare gli errori e fare in modo che la parte sana di quel movimento che non posso pensare stia subendo una così profonda e radicalizzata metamorfosi, possa prevalere e correggere certe derive». Sostegno a Folisi viene espresso da Assostampa Fvg. «Dopo gli attacchi di Beppe Grillo a vari giornalisti di testate nazionali - afferma il segretario Carlo Muscatello - ora anche i rappresentanti regionali del movimento non sono da meno del loro leader e attaccano in maniera scomposta un collega, direttore del Quotidiano Fvg, colpevole solo di aver fatto il proprio lavoro. I giornali e i giornalisti seriamente impegnati a esercitare la loro funzione non potranno che ritenere sempre più necessario innalzare l'asticella delle libertà perchè l'informazione non sia mai confusa con la propaganda. E anche Grillo e il M5S non pretendano giornalisti velinari e facciano tesoro dell'informazione plurale ed eventualmente critica dei media che sono una risorsa per chiunque, in democrazia - conclude - abbia delle cose da dire e da mettere a confronto con altri».

PIEMONTE: CHIESTO GIUDIZIO PER COTA E 40 CONSIGLIERI  - Chiesto il processo anche per Sara Lupi, figlia del consigliere dei Verdi Verdi Maurizio Lupi (anche lui indagato) e per l'ex consigliere comunale dei Moderati, Gabriele Moretti, indagato in concorso per alcuni sondaggi commissionati alla sua società. I magistrati hanno invece chiesto 17 archiviazioni per i 15 consiglieri per i quali si era già valutato di non procedere nella fase di chiusura indagini, oltre che per l'ex governatore Mercedes Bresso, che era stata indagata per finanziamento illecito ai partiti, e Monica Cerutti (Sel) a cui era contestato il peculato e il finanziamento illecito ai partiti.

DE GIROLAMO: SC, INOPPORTUNA, VALUTI DIMISSIONI ++ Segretario Giannini, «ministro creato imbarazzo al governo» - ROMA, 16 GEN - «Io sono dell'avviso che quando un ministro crea imbarazzo al governo di cui fa parte dovrebbe valutare l'opportunità di dimettersi». Lo ha detto Stefania Giannini, segretario di Scelta Civica nel corso di 'Coffee Break' su la7, commentando il caso De Girolamo. 

MILANO: ANCHE RISTORANTE CRACCO IN LISTA 'BUONE FORCHETTÈ AIL = RACCOLTA FONDI PER RICERCA CON STATALE MILANO, MISSIONE SEQUENZIARE GENOMA PAZIENTI Milano, 16 gen.  - Il Ristorante Cracco di Milano debutta nel network di locali che aderiscono alle 'Buone forchettè, progetto di raccolta fondi promosso dall'Ail (Associazione italiana contro le leucemie, linfomi e mieloma onlus) del capoluogo lombardo. Obiettivo della campagna: reperire le risorse necessarie per avviare la ricerca, in collaborazione con l'università degli Studi di Milano, finalizzata a rendere il sequenziamento del genoma disponibile per il maggior numero possibile di pazienti ematologici ed estenderlo ai reparti di ematologia dell'area milanese. I promotori parlano di «un ingresso prestigioso perchè la fama dello chef Carlo Cracco è ormai di respiro internazionale». Un volto noto al grande pubblico, dopo l'approdo sugli schermi televisivi con celebri programmi culinari. «Sono molto onorato di prendere parte a questo importante progetto di Ail. Basta un piccolo gesto per donare un sorriso», dichiara lo chef. Il Ristorante Cracco apre le sue porte nel 2001 nel cuore di Milano. Oggi Carlo Cracco ne è lo 'chef patron' e il ristorante ha guadagnato due stelle Michelin, classificandosi nel 2007 tra i 50 migliori ristoranti al mondo. Ora il locale stellato entra a far parte del circuito dei locali milanesi selezionati con la collaborazione di 'Identità golose - The International Chef Congress', per contribuire alla raccolta fondi Ail. Sarà sufficiente sedersi, fino alla fine di febbraio, in uno degli oltre 30 ristoranti aderenti all'iniziativa ed effettuare la propria donazione volontaria - a partire da 2 euro - che verrà automaticamente devoluta ad Ail. Per ogni contributo i ristoranti rilasceranno ai clienti donatori una regolare ricevuta. Sarà possibile anche solo collegarsi ai siti Internet che promuovono l'iniziativa (buoneforchetteperail.it, ailmilano.it e identitagolose.it) e contribuire alla ricerca con una donazione a partire da 25 euro. Si riceverà così una copia autenticata dell'opera originale 'Buone forchettè realizzata dall'illustratore Gianluca Biscalchin: una stampa a colori, a tiratura limitata, che segna la prima edizione di una campagna che debutta a Milano con il patrocinio del Comune. Il progetto è realizzato grazie al contributo di Eberhard & Co., Mitsubishi Electric e Birra Moretti.

INTERNET: SONDAGGIO;YOUTUBE,FACEBOOK SITI PREFERITI DA GRECI   - ATENE, 16 GEN - YouTube e Facebook sono i siti web più popolari tra gli utenti di Internet greci, almeno stando ai risultati di un sondaggio effettuato dal Laboratorio per il commercio elettronico della facoltà di Economia e Commercio (Eltrun) dell'Università di Atene nel periodo novembre-dicembre 2013 su un campione di 1.250 persone. Il sito più popolare di social networking tra gli internauti ellenici è risultato YouTube, con una percentuale di utilizzo del 93%, mentre Facebook si piazza al secondo posto attirando l'interesse dell'82% degli utenti. LinkedIn è terzo con il 61%. Le pagine di recensioni attraggono il 58% degli utenti, i blog il 49% e Twitter il 46%. I ricercatori che hanno redatto il rapporto Eltrun 2013-14 hanno scoperto che esiste una tendenza crescente a favore di tutti i siti di social networking, mentre stanno guadagnando terreno anche siti meno noti come Instagram, Foursquare, Flickr e Google+. Dallo studio è inoltre emerso che gli utenti di YouTube scelgono questo sito per ascoltare musica (77%) e per fare ricerche su argomenti di loro interesse (68%), mentre il 30% lo utilizza per ottenere informazioni. Il 61% degli utenti di Facebook accede al sito in modo «attivo» - cioè per promuovere il proprio punto di vista e per comunicare - mentre il 31% lo usa in maniera «passiva», ovvero soltanto per seguire ciò che avviene nell'ambito delle proprie amicizie.

MALTEMPO: ALLERTA IN LIGURIA FINO A DOMANI = Genova, 16 gen. -   - La Protezione Civile della Regione Liguria, in seguito all'aggravarsi delle condizioni meteo e in base all'aggiornamento delle previsioni meteo e idrologiche del centro meteo Arpal di questa mattina, ha emanato lo stato di Allerta 2 su imperiese, Tigullio e spezzino e lo stato di Allerta 1 sul resto del territorio regionale, dalle 18 di oggi alla mezzanotte di domani.

ALLUVIONE SARDEGNA: 6 INDAGATI PER CROLLO PONTE ++ Accusati da Procura di Tempio di disastro e omicidio colposo  - TEMPIO PAUSANIA, 16 GEN - Sono sei gli indagati nell'inchiesta della Procura di Tempio Pausania per il crollo del ponte di Monte Pino dove morirono tre persone nell'alluvione del 18 novembre. Devono rispondere di disastro colposo, omicidio colposo e lesioni. Lo ha detto il Pm Riccardo Rossi.

PEDOFILIA: SMANTELLATA RETE INTERNAZIONALE SU WEB Attingevano vittime nelle Filippine; operazione Gb,Usa,Australia  - ROMA, 16 GEN - Una vasta operazione congiunta della polizie di Stati Uniti, Gran Bretagna e Australia ha portato alla scoperta di una rete internazionale di pedofili sul web che attingeva le sue vittime nelle Filippine. Lo riferisce l'Agenzia nazionale britannica per il crimine (NCA), riporta oggi la Bbc, secondo cui l'operazione, denominata Endeavour, che si è svolta in 14 paesi, ha portato all'arresto di 17 cittadini britannici e 29 altre persone in altri paesi, tra cui Australia, Stati Uniti, Francia, Germania, Canada, Hong Kong, Olanda, Svezia, Norvegia, Taiwan, Danimarca e Svizzera. L'indagine, avviata nel 2012, ha condotto alla scoperta di un giro di pedofili che diffondeva immagini di abusi sessuali in diretta su internet. L'osceno traffico è stato organizzato da un cittadino britannico, Timothy Ford, che condivideva le immagini con altri pedofili britannici. Ford già in passato, era stato condannato per lo stesso crimine. Nel 1992 e nel 2001, era stato trovato dalle autorità in possesso di immagini oscene di bambini.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

"Reggio Domani" ha donato 3 carrozzine all'Azienda Ospedaliera

$
0
0

Reggio Calabria 16 gennaio 2014 - Si è tenuta questa mattina la consegna di tre carrozzine che l'associazione "Reggio Domani" ha voluto donare all'Azienda Ospedaliera cittadina.

La cerimonia si è svolta nei locali della Direzione Generale, alla presenza di Carmelo Bellinvia, del consigliere regionale Tilde Minasi e di Monica Santonoceto, responsabile del settore 'Diritti e Legalità' dell'associazione promotrice.

Proprio quest'ultima ha spiegato le finalità dell'azione messa in campo: "Oggi siamo qui - ha dichiarato - per dare un segno tangibile di solidarietà nei confronti di chi è meno fortunato. Abbiamo voluto, infatti, avviare una raccolta fondi tra noi soci, affinché potessimo dar vita, autotassandoci, anche ad una serie di attività benefiche oltre quelle culturali per le quali l'associazione, composta soprattutto da giovani professionisti, è nata. Ci fa piacere quindi cominciare questo cammino donando tre carrozzine, due per adulti ed una per bambini, all'Azienda Ospedaliera della città, considerando questo un primo step verso un percorso che ci veda propositivi non soltanto nella realizzazione di eventi di natura, appunto, culturale, bensì guardando ad una concreta beneficenza".

Viva soddisfazione è stata, inoltre, espressa dal direttore generale Bellinvia il quale ha voluto porgere il suo sentito ringraziamento a 'Reggio Domani' per il gesto compiuto. "E' importante che l'associazione – ha sottolineato – abbia manifestato questa vicinanza verso i malati ed abbia pensato all'Azienda come primo soggetto destinatario di questo percorso benefico avviato proprio con la consegna delle tre carrozzine".




--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Reggio Calabria, “Memorial dedicato a Mino Reitano”

$
0
0

ASSOCIAZIONE CULTURALE  "LA VITA E' COSI'"

Dopo il grande successo delle passate edizioni, torna anche quest'anno il "Memorial dedicato a  Mino Reitano" ,proposto e ideato dall' Associazione "La Vita e' così " presieduta da Gege' Reitano, con il patrocinio di Regione Calabria , Provincia e Comune di Reggio Calabria  .
Per ricordare l' indimenticato  artista calabrese, l' evento musico - culturale si terra'  il prossimo 27 gennaio alle 20,30 al Teatro Comunale "F. Cilea".
Un'edizione ricca di nuove iniziative ed ospiti d'eccezione . Sul palcoscenico del Cilea si esibiranno tra gli altri Ivana Spagna, Paolo Mengoli , Mimmo Cavallaro e Cosimo Papandrea. 
Insieme a loro , un cast di artisti di primo livello che unitamente ad un nutrito gruppo di giovani emergenti , accompagnati da un' Orchestra diretta dal M ° Alterisio Paoletti  e   composta da musicisti del  Conservatorio di musica di Reggio Calabria , intrepreteranno dal vivo  i migliori brani di Mino Reitano.
Importante novita' di questa edizione,  l'assegnazione del "Premio  Eccellenza Mino Reitano" a sei personaggi illustri calabresi e di cinque "Riconiscimenti Speciali" ad alltrettante personalita' che si sono distinte  in  vari ambiti .
La kermesse sarà presentata dal giornalista e conduttore televisivo Michele  Cucuzza, la presentatrice  Marilena Alescio e la soubrette  Sharon Bruno. Madrina della serata la nota attice calabrese Annalisa Insardà.
I particolari della manifestazione saranno illustrati nel corso della conferenza stampa che si terrà martedi 21 gennaio p.v. alle ore 11 presso la sala Giuditta Levato del Consiglio Regionale della Calabria. 
Saranno presenti il  Patron Gegè Reitano e  l'Assessore  Regionale Demetrio Arena . 
 

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

--- Article Removed ---

$
0
0
***
***
*** RSSing Note: Article removed by member request. ***
***

Le notizie del 16 gennaio 2014, pomeriggio

$
0
0
OSCAR: NOMINATION PER «LA GRANDE BELLEZZA» ITALIA TORNA A SPERARE DOPO «LA VITA È BELLA» La grande bellezza di Paolo Sorrentino entra nelle nomination come miglior film straniero. L'Italia torna a sperare, dopo La vita è bella di Roberto Benigni che vinse nel 1997. L'ultima candidatura italiana come miglior film straniero è del 2006 con La bestia nel cuore di Cristina Comencini. La premiazione il 2 marzo a Los Angeles. ---.

ARMI CHIMICHE DI ASSAD ARRIVERANNO NEL PORTO DI GIOIA TAURO SINDACO: A REPENTAGLIO LA MIA VITA. SI VALUTA CHIUSURA PORTOÈ il porto calabrese di Gioia Tauro, secondo quanto l'ANSA apprende da fonti autorevoli, quello nel quale transiteranno le armi chimiche provenienti dalla Siria che si trovano a bordo della nave danese Arc Futura. Le armi chimiche sono depositate in circa 1.500 container sulla nave danese che farà scalo a Gioia Tauro e poi saranno trasbordate sulla nave Cape Ray. Il sindaco di Gioia Tauro attacca: 'Forse il ministro Bonino non sa cos'è la democrazia. Mettono a repentaglio la mia vita. Se succede qualcosa la popolazione mi viene a prendere con un forconè. Il sindaco di S.Ferdinando, nel cui territorio ricadono tutte le banchine, avverte: 'Stiamo valutando di emettere un'ordinanza per chiudere il portò. ---.

LEGGE ELETTORALE, SINISTRA PD INSISTE: NON RIABILITARE CAV LETTA NON VA A DIREZIONE, POSSIBILE TELEFONATA CON SEGRETARIO La sinistra del Pd insiste nel suo no al dialogo con Berlusconi sulla legge elettorale. 'È giusto dialogare con tutti ma un conto è Forza Italia, un conto è Berlusconi in quanto condannato in via definitiva. Non vorrei una sua riabilitazione attraverso gratuiti atti simbolicì, afferma Danilo Leva. Nel pomeriggio la direzione del partito. Letta non va, possibile una telefonata col segretario. Sc e Ncd chiedono un incontro di tutte le forze politiche della maggioranza sulla legge elettorale. ---.

DE GIROLAMO: PD VERSO SFIDUCIA, SC CHIEDE DIMISSIONI QUAGLIARIELLO: NESSUNA DIFFERENZA CON IL CASO FARAONE Il parlamentare renziano del Pd Rughetti avverte: 'Ascolteremo domani le ragioni del ministro De Girolamo. Se non ci convincerà siamo pronti a votare la mozione del M5S per le dimissionì. Contro l'esponente del centrodestra anche Scelta civica. Il segretario Giannini commenta: 'quando un ministro crea imbarazzo al governo dovrebbe valutare l'opportunità di dimettersì. Il ministro Quagliariello sostiene la collega: 'dobbiamo difendere De Girolamo come Faraone perchè non si può fare una differenza tra un caso e l'altrò. ---.

NON PASSA PER UN VOTO AL SENATO NOMINA PADOAN ALL'ISTAT GOVERNO BATTUTO ALLA CAMERA SU EMENDAMENTO SUCCHI FRUTTA Non passa per un voto, al Senato, la nomina di Pier Carlo Padoan alla presidenza dell'Istat. Alla Commissione Affari costituzionali, che ha espresso il parere obbligatorio sulla sua designazione, Padoan ha ottenuto 17 voti favorevoli, uno in meno di quelli necessari per una votazione a maggioranza dei 2/3. E il governo è stato battuto in commissione Agricoltura della Camera su un emendamento del Pd alla legge comunitaria che innalza al 20% la quantità minima di frutta nelle bevande analcoliche prodotte e commercializzate in Italia. ---.

FONDI PIEMONTE: CHIESTO GIUDIZIO COTA, ARCHIVIAZIONE BRESSO CROCETTA SU INDAGINE SICILIA, FARE INSIEME UNA LEGGE SEVERA La procura di Torino ha chiesto il rinvio a giudizio del presidente della Regione Piemonte, Roberto Cota, nell'inchiesta sull'uso dei fondi dei gruppi consiliari a Consiglio regionale del Piemonte. Stesso provvedimento è stato proposto per 37 consiglieri. Chiesta invece l'archiviazione per l'ex presidente della Regione Bresso, e la capogruppo di Sel Cerutti. Il presidente della Regione siciliana Crocetta commenta l'indagine sulle spese dei gruppi all'Ars: 'Dobbiamo intervenire con una legge molto rigida e severa per impedire che per l'assenza di legislazione tutto possa diventare reato e niente lo sià. ---.

FISCO, EQUITALIA: NEL 2013 RISCOSSI 7,1MLD, 55 DAL 2006 DUE TERZI PROVENIENTI DAI GRANDI DEBITORI, FOCUS SU RECIDIVI Nel 2013 Equitalia ha riscosso oltre 7,1 miliardi di euro, portando il totale delle riscossioni a 55 miliardi dal 2006 a oggi. Rispetto al 2012, spiega Equitalia, si è registrata una flessione del 5% a causa 'della crisi economica ma anche dei numerosi interventi normativì che hanno inciso 'profondamente sugli strumenti di Equitalià. L'Ad Mineo spiega che 'stiamo ponendo massima attenzione ai casi critici di oggettiva difficoltà economica e le procedure di recupero si stanno concentrando sulle fasce di inadempienza più elevatè con la riscossione concentrata sui 'contribuenti recidivì. ---.

SEEDORF FIRMA COL MILAN, CONTRATTO FINO AL 2016 IL CATANIA ESONERA DE CANIO E RICHIAMA MARAN Clarence Seedorf ha firmato il suo contratto da allenatore del Milan fino a giugno 2016, come si vede in una foto pubblicata sul profilo Twitter del club, in cui è ritratto mentre sigla i documenti con l'ad Galliani. Il Catania intanto, dopo il Ko in coppa Italia col Siena, ha ufficializzato l'esonero di De Canio ed ha richiamato Maran. Finora 9 le panchine saltate in Serie A.

ARMI CHIMICHE DI ASSAD ARRIVERANNO NEL PORTO DI GIOIA TAURO SINDACO: A REPENTAGLIO LA MIA VITA. SI VALUTA CHIUSURA PORTO

$
0
0
Gioia Tauro (Reggio Calabria) 16 gennaio 2014 È il porto calabrese di Gioia Tauro, secondo quanto l'ANSA apprende da fonti autorevoli, quello nel quale transiteranno le armi chimiche provenienti dalla Siria che si trovano a bordo della nave danese Arc Futura. Le armi chimiche sono depositate in circa 1.500 container sulla nave danese che farà scalo a Gioia Tauro e poi saranno trasbordate sulla nave Cape Ray. Il sindaco di Gioia Tauro, Renato Bellofiore, attacca: 'Forse il ministro Bonino non sa cos'è la democrazia. Mettono a repentaglio la mia vita. Se succede qualcosa la popolazione mi viene a prendere con un forconè. Il sindaco di S.Ferdinando, nel cui territorio ricadono tutte le banchine, avverte: 'Stiamo valutando di emettere un'ordinanza per chiudere il portò. ---. 

Il movimento 5 stelle dice si a Reggio città metropolitana

$
0
0
“Reggio Calabria città metropolitana si. Il movimento 5 stelle dice si a Reggio città metropolitana e intende abolire completamente il comma 10 del decreto legge sulle città metropolitane che aveva bloccato l’iter di Reggio aulla Carta fino al 2016, in effetti per sempre”, dice Giovanni Belmonte del meetup 162 del Movimento 5 Stelle, “E’ questa l’idea di Nicola Morra che in prima commissione Affari Costituzionali al Senato ha ascoltato la delegazione reggina di Confindustria con il presidente Cuzzocrea e delle associazioni di Cittadinanza Attiva”.

Una situazione che assomigliava a una volontà e a una punizione politica verso una città, due regioni, l'intero Mezzogiorno. Certo punitiva per una classe politica sciolta al comune per mafia; Belmonte spiega, “la stessa classe politica che spadroneggia alla Regione. Come una punizione esemplare, si avvertiva l'intenzione di cancellare una città, la cui classe politica scopellitiana, per interessi miseri, aveva permesso lo scioglimento del consiglio comunale; interessi miseri forse, certamente dentro c'é il suicido della dirigente Fallara. Morra e 5 Stelle invece credono ancora in una città, nelle sue associazioni, nelle cooperative, nelle piccole medie imprese che producono eccellenze non solo il bergamotto prigioniero della politica ma l’olio, le clementine e straordinari orti dove nacque il pachino”.

E il museo non solo Bronzi e le tavolette di Antonello Da Messina. Per Belmonte, “la sconfitta di Scopelliti umana e politica e di immagine, la neve che sommerge Raffa e l’ultimo tango di Gigi Meduri che nei salotti reggini annuncia che la presidente della commissione antimafia la Bindiè amica sua, si affoga nella città metropolitana; Cinque Stelle punta invece sul risorgimento di questa città un tempo cara agli Dei”. Belmonte chiarisce il lavoro di Cinque Stelle, “basta Scopelliti, basta Meduri, che da deputato del centrosinistra aveva piazzato la moglie alla segreteria del viceminsitro dell'Ambiente di centrodestra Nucara.

Basta inciuci pdl e pdlmeno elle. Vogliamo una città metropolitana per i cittadini, aperta verso Messina, aperta verso il mediterraneo. Quest'anno”, dice ancora Belmonte, “Confindustria, la federazione dei critici del Mediterraneo e l'associazione reggina Teatro del mediterraneo ha aperto, presente il vescovo, un vescovo coraggioso, a un festival del Mediterraneo e poi l'Università per stranieri, le bellezze della Città del Sole di Dionisio, le triremi nel porto di Reggio di Alcibiade, bisogna ripartire, ci sono imprenditori, piccoli, che puntano alle eccellenze, possiamo farcela. Ma basta con Scopelliti e i suoi figli di che lo proteggono anche nel giorno della sua condanna d aparte della Corte dei Conti, sciaguratamente nello stesso giorno, Rai 1, lo accoglieva per la sua propaganda a Unomattina, la trasmissione che inevitabilmente da anni finsice tra quelle più a rischio markette. E lì c'é un compare di Peppe. Gubitosi e Orfeo dicono poi ce la politica non c'é al Tg 1”.

Non si ferma qui Belmonte, “basta con i Gigi Meduri che si “vendono” l'amicizia con la presidente antimafia, quasi a voler proteggere amici di lunga data, pronto tra una barba e l'altra che scrocca ai soldi nostri a Montecitorio, a ricandidarsi, l'ultima aberrazione. Ma Cinque Stelle vigilia, anche agli incontri segreti che si tengono all'hotel Sirio, incontri paramassonici, in un albergo che deve molto al Governatore Scopelliti; convenzioni uguale soldi, cui si prestano ingenui parlamentari”.

GENOVA - STATO DI ALLERTA 1 IDROGEOLOGICO

$
0
0
La Protezione Civile della Regione Liguria ha emanato lo stato di “Allerta 1” per rischio idrogeologico dalle ore 18 di oggi,  giovedì  16 gennaio, alle ore 24 di domani, venerdì 17 gennaio.

Il Centro Operativo Comunale, riunitosi questo pomeriggio per disporre le misure di prevenzione, ricorda che per l'intera durata dell'Allerta i cittadini sono tenuti ad adottare, in tutta la città, i comportamenti di  autoprotezione come da ordinanza del sindaco n. 221/2012.  Sono inoltre tuttora in vigore le ordinanze già applicate in precedenza per le allerta idrogeologiche per le seguenti zone:
via Fereggiano e vie limitrofe  - ordinanza. n. 33/2012, ad eccezione della parte riguardante la chiusura delle scuole in quanto superata dall’ordinanza 372/2013, che dispone la chiusura in caso di Allerta 1 della sola scuola “Govi”, sita in via Piero Pinetti, 68 -;  piazzale Adriatico - via Fereggiano (ordinanza n. 258/2012); via Bernardini – passo Cà de Rissi (ordinanza n. 275/2012), via Montorsoli (ordinanza n. 280/2012).

La Protezione civile ha provveduto ad allertare tutti i dirigenti scolastici perché attivino le misure previste nei piani di emergenza delle singole scuole.
Si è disposto inoltre l’aumento delle pattuglie di Polizia Municipale per  tutto il periodo dello stato di allerta, con l’attivazione del presidio territoriale, unitamente alle squadre di volontari di protezione civile. Le direzione dell’Ente, i Municipi e le Aziende (Aster, Amiu e Amt) hanno attivato i piani di emergenza previsti per lo stato di Allerta 1.

A seguito delle criticità che sono state riscontrate nella tombinatura del rio Penego in via Shelley, il Centro Operativo Comunale ha ordinato il divieto di sosta dei veicoli e la rimozione dei contenitori rifiuti solidi urbani nella stessa strada nel tratto compreso tra il civico 11 e il civico 79, nonché, in caso di peggioramento della situazione, la interdizione al traffico veicolare e al transito pedonale. I veicoli dei residenti potranno essere posteggiati nella parte alta della via Shelley appositamente resa accessibile. L'area viene costantemente monitorata e presidiata dalla Polizia Municipale.
Amiu sta assicurando il monitoraggio continuativo dei livelli di percolato stoccati nella discarica di Scarpino.

Per l'intera durata dell'Allerta i cittadini sono tenuti ad adottare, in tutta la città, i comportamenti di  autoprotezione come da ordinanza del sindaco n. 221/2012.
Le informazioni e gli aggiornamenti ufficiali sullo stato di Allerta saranno divulgati attraverso:
pannelli luminosi stradali disposti lungo la viabilità principale e paline alle fermate AMT;
sito del Centro Funzionale di Protezione Civile della Regione Liguria (www.meteoliguria.it);
sito del Comune (www.comune.genova.it); servizio gratuito di allerta meteo via sms.
Per iscriversi al servizio gratuito di allerta meteo: inviare un sms dal proprio cellulare con il testo “allertameteo on” al numero 3399941051, oppure effettuare l’iscrizione online  su http://segnalazionisms.comune.genova.it.

Tutte le ordinanze e le norme di autoprotezione sono disponibili sul sito www.comune.genova.
Per tutta la durata dell’allerta sarà attivo il numero verde della Protezione Civile del Comune di Genova 800177797 .

ALLERTA METEO FINO A DOMANI E MALTEMPO NEL FINE SETTIMANA RINVIATA LA PARZIALE CHIUSURA ALLA CIRCOLAZIONE, PER LAVORI, DI VIA PIEVE CADORE

A seguito delle previsioni di maltempo per i prossimi giorni, con allerta meteo fino alle ore 24 di domani, è stata rinviata a data da destinarsi la chiusura alla circolazione veicolare e pedonale del tratto di via Pieve di Cadore compreso tra l’intersezione con la via Ospedale Andrea Gallino e l’intersezione con il lungotorrente Verde, che l’assessore al Traffico e alla Mobilità Urbana Anna Maria Dagnino aveva disposto dalle ore 13 di domani venerdì 17 gennaio alle ore 6  di lunedì 20 gennaio, per consentire i lavori di demolizione di un fabbricato situato nella stessa via, propedeutici alla costruzione di un segmento stradale necessario per gli interventi relativi al terzo valico ferroviario.


Zuckerberg presenta "Paper", l'aggregatore di news di Facebook

$
0
0
Un vero "guanto di sfida" a servizi come Flipboard e a colossi del web come Yahoo! e il suo News Digest

Si chiama "Paper" e per Mark Zuckerberg è il passo definitivo per far diventare Facebook il "miglior giornale personalizzato al mondo". Paper è sostanzialmente un aggregatore di notizie online che, secondo informazioni da blog d'oltreoceano, dovrebbe già comparire sul social network blu entro fine mese e proporrà notizie "su misura" estrapolate dai siti di informazione che preferiamo e dagli "status" dei propri amici sul social network.

Zuckerberg presenta "Paper", l'aggregatore di news di Facebook
Nonostante sia ancora in arrivo, il nuovo "Reader" marchiato FB già minaccia applicazioni simili già affermate sul web come Flipboard o Pulse e grandi colossi come Google o Yahoo!, già affermati nel campo dell'informazione con rispettivamente Google news e News Digest, un portale che non aggrega le notizie secondo i nostri gusti ma tramite una selezione da parte di una redazione specializzata, al solo scopo di rimettere la corretta informazione al centro dello scambio di news online.

Il blog che ha rilasciato la notizia è Re/code, successore di AllThingsD del Wall Street Journal, il quale aveva già profetizzato in passato, l'anno scorso per esattezza dopo la chiusura di Google Reader, l'arrivo su Facebook un servizio di raccolta di notizie filtrate e personalizzate, proprio per recuperare gli orfani dell'ex aggregatore del famoso motore di ricerca.

Reggio Calabria, un arresto per detenzione illegale di armi e munizioni

$
0
0

REggio Calabria 16 gennaio 2014 - Alle prime luci dell'alba di ieri i Carabinieri della Compagnia di Reggio Calabria sono stati impegnati in un controllo straordinario del territorio al fine di prevenire e reprimere il fenomeno delle rapine in danno di cacciatori e contrastare il fenomeno dei furti di armi in abitazione. L'operazione alla quale hanno partecipato in particolare i Carabinieri della Stazione di Rione Modena con il sostegno dei Cacciatori dello Squadrone Eliportato del GOC di Vibo Valentia e dei militari della Stazione di Cannavo' si è concentrata in tutta l'area collinare di Reggio Calabria, teatro in alcune occasioni di furti e rapine in danno di cacciatori. Molto positivi i risultati delle attività compiute. In particolare nel corso di un rastrellamento in un fondo, i militari hanno scovato, sotterrate con grande perizia ed attenzione numerose armi e munizioni.  Il rinvenimento è stato possibile solo dopo aver rimosso oltre trenta centimetri di terreno. A quel punto i militari si sono trovati di fronte ad alcuni involucri  preparati con particolare cura al fine di proteggerne il contenuto consistente in tre fucili con matricole punzonate. Continuando la ricerca nel medesimo fondo venivano, inoltre, rinvenute una pistola beretta con matricola obliterata, due serbatoi, un barattolo contenente 108 cartucce calibro 9. Alla luce di quanto rinvenuto, veniva tratto in arresto con le accuse di detenzione illegale di armi clandestine e munizioni e ricettazione M.D., trentanovenne reggino con precedenti per attività venatoria in località protetta. Nel corso degli accertamenti veniva deferito in stato di libertà anche il padre di quest'ultimo, il quale oltre a detenere legalmente tre fucili ed una pistola, era in possesso di alcune canne riduttrici per le quali non era autorizzato, veniva disposto, pertanto, anche il sequestro in via amministrativa delle armi legalmente detenute.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Casa Merini. Fino al 7 marzo le proposte per lo spazio di via Magolfa

$
0
0
Bando aperto per le associazioni che desiderano fare richiesta

Milano, 16 gennaio 2014 – C'è tempo fino al 7 marzo per le organizzazioni non profit che desiderano partecipare alla realizzazione  della "Casa delle Arti – Spazio Alda Merini": il Comune affiderà gratuitamente per tre anni
l'immobile di via Magolfa 32 con l'obiettivo di promuovere la conoscenza della poetessa e della sua opera e valorizzare i beni esposti nello spazio dedicato alla poetessa, promuovendo anche le attività culturali legate alla poesia, ma non solo, aperte alla città.

"Il Comune ha deciso di riaprire questo spazio al pubblico perché possa diventare un luogo di aggregazione, studio, formazione e confronto tra differenti generazioni e culture. La figura di Alda Merini, le sue poesie e la sua casa museo saranno dunque uno spazio aperto a tempo pieno, che sarà reso vivo e vitale grazie alle attività che saranno ospitate e realizzate nei suoi spazi", ha dichiarato l'assessore alla Cultura Filippo Del Corno –.

Il bando (online sul sito del Comune all'indirizzo
 http://www.comune.milano.it/dseserver/webcity/garecontratti.nsf/WEBAll/BE8070E7C9AE794BC1257C5F004D3D7D?opendocument ) richiede a tutti i partecipanti di elaborare un programma che renda gli spazi quanto più possibile disponibili alla cittadinanza, sia in termini di orari di apertura sia per la qualità delle iniziative culturali promosse, compresa la sala dedicata ad Alda Merini.

Una parte della superficie (circa 28 mq) potrà essere adibita a zona di ristoro, purché gli introiti siano direttamente reinvestiti nella proposta progettuale. Inoltre, l'organizzazione che otterrà l'assegnazione dello spazio dovrà realizzare a propria cura e spese la fornitura degli allestimenti necessari allo svolgimento delle attività culturali previste e garantire la custodia dei beni e la manutenzione ordinaria e straordinaria degli spazi interni

La concessione in uso gratuito avrà la durata di 3 anni e potrà essere rinnovata per ulteriori 3 anni a fronte della presentazione di una nuova proposta di uguale durata e della verifica del buon esito del precedente periodo di utilizzo.


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

ALLERTA METEO PROTEZIONE CIVILE DI ROMA CAPITALE

$
0
0

Allerta meteo Protezione Civile di Roma Capitale

Dalle prime ore di domani, venerdì 17 gennaio, e per le successive 24-36 ore, si prevedono sul Lazio venti forti o di burrasca dai quadranti meridionali e mareggiate lungo le coste esposte. Per informazioni e richieste di interventi è possibile contattare la Sala Operativa h/24 dell'Ufficio Protezione Civile al numero 06.67109200 o al numero 800854854. Lo comunica, in una nota, la Protezione Civile di Roma Capitale.

 

Roma, 16 gennaio 2013




--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Dichiarazione del Presidente Scopelliti sulle armi chimiche siriane al porto di Gioia Tauro

$
0
0

Area d'interesse: Presidenza

Data pubblicazione: 16-01-2014

Il Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti ha rilasciato la seguente dichiarazione:

"E' vero che la Calabria può offrire un contributo contro le armi chimiche e per la pace nel mondo – afferma Scopelliti – ma è anche vero che così facendo si rischia di portare alla guerra civile un territorio. Credo che il Presidente Letta e il Ministro Bonino abbiano delle grandi responsabilità su quanto sta accadendo oggi nella nostra terra in quanto prima di qualsiasi assenso avrebbero dovuto avvertire il bisogno di coinvolgere le istituzioni locali, a iniziare dall'ente Regione, fornendo tutte le garanzie necessarie rispetto a una operazione così delicata. Oggi, anche a seguito dell'annuncio del direttore generale dell'OPAC (l'Organizzazione per la Proibizione delle Armi Chimiche) Ahmet Uzumcu, al presidente Letta non rimane altro che convocare immediatamente una riunione tecnica con esperti internazionali e con i vertici istituzionali per dimostrare, di avere elementi di valutazione concreti contro ogni rischio, al fine di evitare ogni sorta di strumentalizzazione. Il governo sappia – conclude il Presidente Scopelliti – che la Calabria non accetterà che questa operazione possa mettere a repentaglio la sicurezza dei cittadini e dell'ambiente".


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Palazzo Marino. Il Museo di Arte Contemporanea di Fondazione Prada nascerà da riqualificazione area industriale dismessa

$
0
0

De Cesaris e Del Corno: "Nella primavera 2015 aprirà il centro dedicato alla cultura e all'arte contemporanea che offrirà nuovi servizi e opportunità al quartiere Ripamonti-Lodi e a tutta la città"

Milano, 16 gennaio 2014 – Un grande progetto di riqualificazione urbana in una zona periferica della città: in largo Isarco, tra viale Ripamonti e corso Lodi, sorgerà il nuovo museo della Fondazione Prada, istituzione attiva dal 1995 nei settori della cultura e dell'arte contemporanea. L'inaugurazione dei nuovi spazi è fissata nella primavera del 2015. Il Comune e Prada S.p.A. hanno firmato una convenzione che prevede la riqualificazione dell'area e di alcuni edifici industriali risalenti agli anni Dieci del Novecento (9.961 mq.),  che da anni versano in stato di degrado, e la costruzione di tre nuove strutture (11.822 mq.) per una superficie totale di 21.783 mq. Il progetto del nuovo museo, che ospiterà mostre ed eventi culturali promuovendo la ricerca, lo studio e la conoscenza dell'arte contemporanea, è stato concepito dallo studio di architettura OMA guidato da Rem Koolhaas.

"Siamo molto soddisfatti – ha dichiarato la vicesindaco con delega all'Urbanistica Ada Lucia De Cesaris - che una grande area abbandonata della periferia milanese sia riqualificata e recuperata per ospitare un importante luogo di cultura e arte, che offrirà nuovi servizi e opportunità alla città e a questo quartiere, che sta vivendo grandi trasformazioni urbanistiche e sociali. Milano ha bisogno di interventi di qualità come questo, realizzabili grazie ad operatori privati lungimiranti che scelgono di riqualificare aree dismesse facendosi carico anche dell'interesse generale della città".

"La nuova, feconda alleanza tra pubblico e privato che il Comune di Milano sta portando avanti in molti settori della propria attività e, in particolar modo, nella produzione e nella promozione di iniziative, eventi e palinsesti culturali sta portando grandi risultati per tutta la città, e molti altri ne porterà nel prossimo futuro - ha dichiarato l'assessore alla Cultura Filippo Del Corno -. Questa modalità di collaborazione, infatti, consentirà a Milano di avere nel 2015 un altro, nuovo spazio dedicato all'arte contemporanea, che si porrà facilmente in dialogo con il Museo delle Culture. Un rapporto che avrà l'effetto di arricchire la vita culturale dell'intera città e la sua dimensione internazionale".

Per la Fondazione Prada che "esprime la propria gratitudine al Comune di Milano per l'intesa raggiunta, il nuovo museo rappresenta una straordinaria possibilità di estendere la propria prospettiva culturale, di rinnovare il legame con Milano e di approfondire il dialogo con i suoi abitanti e visitatori".

La convenzione firmata da Prada S.p.A. e dall'Amministrazione comunale per la realizzazione del nuovo museo prevede una serie di servizi e agevolazioni per i cittadini, in particolare per gli studenti universitari e delle scuole medie inferiori e superiori. Sarà finanziata, inoltre, una borsa di studio annuale riservata ai neolaureati provenienti dagli atenei milanesi. 

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Armi chimiche, appello di Rinascita: «Sindaci e cittadini facciano muro»

$
0
0

Cinquefrondi (Reggio Calabria) – Rinascita per Cinquefrondi si mobilita e - in vista dell'arrivo al porto di Gioia Tauro della porta container danese con a bordo attualmente depositate circa 1.500 container carichi dell'arsenale chimico siriano che dovranno essere trasbordati e successivamente distrutti dall'intelligence militare americana – chiede con insistenza l'organizzazione d'un  «fronte comune dei Sindaci e dei Consigli Comunali capace di farsi ascoltare immediatamente dagli Organismi di Governo competenti con in primis il Presidente della Regione». Un appello accorato i consiglieri Conie e Loria – firmatari dell'istanza - lo rivolgono anche al Presidente del Consiglio Comunale cittadino affinché provveda alla «convocazione di un Consiglio Comunale urgente e straordinario che deliberi un documento che faccia levare una voce unanime per un no forte e deciso all'arrivo delle armi presso porto di Gioia Tauro».  I rappresentanti di Rinascita chiariscono di riconoscere in questo atto l'ennesimo sopruso ai danni di un territorio inteso quale "colonia" su cui riversare scelte dannose per l'ambiente e per la salute dei cittadini.    

 

Giuseppe Campisi


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Il Presidente Raffa su nave con armi chimiche siriane

$
0
0

Reggio Calabria 16 gennaio 2014 - Il presidente della Provincia Giuseppe Raffa esprime "forte preoccupazione sulla decisione di fare approdare nel porto di Gioia Tauro la nave che trasporta le armi chimiche siriane. Mi auguro – dice Raffa-  che tale scelta sia stata valutata attentamente sotto il profilo ambientale e sugli eventuali problemi che potrebbe causare al territorio. L'auspicio – sottolinea il Presidente – è che la movimentazione di questo materiale  altamente nocivo non rappresenti un rischio per la salute pubblica. Di fronte a tale decisione c'è da chiedersi se l'Arpacal sia stata coinvolta nella valutazione del rischio legato ad eventuali fughe di sostanze tossiche nocive  per l'uomo e l'ambiente. Ed ancora: i vertici della Regione Calabria e le istituzioni locali sono stati preventivamente avvisati della decisione governativa?  A questo punto, nell'interesse dei cittadini, si rende urgente un chiarimento da parte degli organi competenti. Se così non fosse si creerebbe anche un problema di ordine politico  - istituzionale sul quale bisogna riflettere".
--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

RAI3:PRESADIRETTA, TESTIMONI DI GIUSTIZIA

$
0
0

Il terzo appuntamento di Presadiretta dal titolo "Testimoni di giustizia", in onda lunedì 20 gennaio alle 21.05 su Rai3, è un'inchiesta particolarmente delicata, in cui gli inviati del programma di Riccardo Iacona sono andati a conoscere i tanti testimoni di giustizia che con le loro denunce hanno contribuito a fare arrestare centinaia e centinaia di mafiosi.
Sono emerse storie davvero incredibili, mai viste prima: non solo quelle dei testimoni di giustizia che hanno pagato con la vita la scelta di raccontare allo Stato quello che sapevano, quello che avevano visto, come Lea Garofalo, moglie di un boss della 'ndrangheta, uccisa nel 2009. Verranno raccontate anche le storie dei testimoni di giustizia che, da quando sono entrati nel "programma di protezione",  hanno perso tutto: casa, lavoro, città, senza avere in cambio la possibilità di una vita diversa. Come Carmelina Prisco o Pino Masciari. E le storie di chi ha rinunciato alla propria identità, come Piera Aiello o Giuseppe Carini, che oggi vivono con nomi diversi. Verranno mostrate le difficili esistenze dei testimoni di giustizia che ancora vivono,  sotto scorta, nei loro luoghi di origine. Isolati dalle comunità e dimenticati dallo Stato. Sono le storie di Tiberio Bentivoglio di Reggio Calabria,  di Nello Ruello di Vibo Valentia, di Ignazio Cutrò di Bivona, in provincia di Agrigento. Nel frattempo, gli organici dei magistrati e degli uomini delle forze dell'Ordine che combattono la battaglia contro la Mafia, vengono progressivamente ridotti. Storie di veri "eroi" civili, che lo Stato sembra aver dimenticato. Una vera e propria sconfitta per l'Antimafia,  una vittoria per la Mafia.


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

RAI5: NASCE "SCARAMOUCHE SCARAMOUCHE" DI GHEZZI

$
0
0

Cortometraggi d'autore, brani tratti da documentari, materiali di repertorio, rushes e montaggi creativi realizzati con immagini rare ed eccentriche: sono le schegge di cinema proposte da "Scaramouche Scaramouche", il nuovo programma di Rai5 dedicato al cinema d'autore, che nasce da collaborazione Rai3 e va in onda ogni settimana all'interno degli spazi di programmazione cinema e documentario del canale, a chiusura dell'offerta prevista dal palinsesto. In occasione della sua nuova programmazione, inaugurata il 1° dicembre scorso,  Rai5 ha  proposto a Enrico Ghezzi e al gruppo di "Fuori Orario" una partnership creativa per completare in modo originale l'offerta di lungometraggi presente nel proprio palinsesto. sia in prima serata (martedì il cinema, venerdì i documentari d'autore) sia nel daytime. Con "Scaramouche Scaramouche" il gruppo di "Fuori Orario", attivo da più di 25 anni su Rai3, commenta, contrappunta e arricchisce la programmazione cinema di Rai5. Ogni puntata è costruita in sintonia con il film o il documentario che la precede. Si parte la mattina di lunedì  20 gennaio: dopo il lungometraggio delle 6.30 del mattino "Daunbailò" di Jim Jarmusch (Usa, 1986) con Roberto Benigni, il programma propone un'altra rara interpretazione del celebre attore toscano, che nel cortometraggio "Il parolaio" di Marco Melani (Italia, 1978) è alle prese con uno stralunato doppio ruolo di tassista e cliente, vagando per Roma in compagnia del poeta attore Carlo Monni. L'autore del cortometraggio, il regista e critico cinematografico Marco Melani (1948-1996), è stato uno degli autori storici di "Fuori Orario" che più ha contribuito alla fisionomia e al carattere del più importante programma di cinema dell'intera storia della Rai. "Scaramoche Scaramouche" prosegue nel corso della settimana con altre puntate: martedì 21 gennaio, dopo il film delle 21.15 "La pecora nera" (Italia, 2010) di e con Ascanio Celestini, propone i due cortometraggi d'esordio del grande regista tedesco Rainer Werner Fassbinder: "Il vagabondo" (Germania, 1966) e "Piccolo caos" (Germania, 1966). Venerdì 24 gennaio invece, dopo il documentario delle 21.15 "La strada di Levi" (Italia, 2006) di Davide Ferrario, viene presentato un brano da "Sobibor" (Francia, 2001), straordinario racconto cinematografico di una ribellione alla Shoa, opera del regista Claude Lanzmann. 

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

RAI STORIA: ECO DELLA STORIA, INTERVISTA CON L'ECONOMISTA MOISES NAIM

$
0
0

Nuovo appuntamento con Eco della Storia,  il programma di Rai Educational condotto da Gianni Riotta. A lui Rai Storia ha affidato il compito di approfondire i grandi temi ancora aperti del passato, per capire e comprendere meglio la contemporaneità. Filo rosso di ogni appuntamento, ogni domenica alle 21.15 su Rai Storia – ch. 54 del Digitale terreste e ch.23 TivùSat, saranno "le eco" che arrivano dalla storia e "guideranno" il dibattito in studio con analisti, esperti, politici. A chiudere ogni puntata, un'intervista in esclusiva a un personaggio di spicco dell'attualità contemporanea. 
Nella puntata dedicata alla crisi della leadership dal titolo "Il falò della leadership", in onda domenica 19 gennaio, Gianni Riotta ospita in studio Gianfranco Fini e Michele Ainis e intervista in esclusiva il politologo ed economista venezuelano Moisés Naìm. Un'Italia che cerca capi carismatici, priva di grandi partiti, affollata da "aspiranti leader", spesso rissosi e in contrasto tra loro. Ma la crisi della leadership dilaga in tutto l'Occidente, Stati Uniti, Francia, Gran Bretagna, Germania incluse; una crisi che lascia sempre più spazio alla "vetocrazia", una democrazia nella quale i leader sbiadiscono e piccoli gruppi acquistano un grande potere e hanno la capacità di bloccare le decisioni. E' finita l'era dei  leader che segnavano subito i libri di storia, nelle società totalitarie con Hitler, Stalin, Franco, come nelle democrazie con Churchill, Roosevelt, De Gaulle, De Gasperi in Italia. "Il potere è diventato più facile da ottenere, molto più difficile da usare e più facile da perdere; il potere è diventato molto più effimero", dice Naìm a Eco della Storia. "L'Italia è l'esempio più estremo della Vetocrazia. I partiti appaiono, hanno un potere, poi spariscono, dopo un anno; cambiano, si travolgono, si unificano, si separano e quello che vediamo è una frammentazione del potere, una difficoltà enorme a prendere decisioni. Ma questa  tendenza italiana  - aggiunge Naìm - si sta universalizzando". Un fatto estremamente rilevante e preoccupante secondo l'economista venezuelano contro il quale non esiste  "ne una ricette magica, ne la panacea se non la capacità dei cittadini di organizzarsi in partiti politici". "I partiti - sottolinea - sono molto più capaci di riflettere  gli interessi della gente, di assorbire persone interessate alla politica non per proprio beneficio ma per beneficio comune. I partiti politici devono essere sempre più la sede, la casa degli idealisti e molto di meno la casa dei pragmatici. Dobbiamo essere molto più intelligenti nel selezionare i leader - conclude Naìm- e dobbiamo capire che quando ci offrono ricette magiche molto probabilmente ci stanno dicendo le bugie".

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

RAI2: A VIRUS VECCHIA E NUOVA POLITICA

$
0
0

Dal Piemonte alla Sicilia, l'ombra degli scandali sui rimborsi spesa dei consiglieri  regionali, sul vento di rinnovamento nella politica. Sarà questo uno degli argomenti al centro della puntata di Virus-il contagio delle idee in onda venerdì 17 gennaio alle 21.10 su Rai2. Nel giorno in cui Nunzia De Girolamo riferisce alla camera sullo scandalo Asl  a Virus si discute sulla stabilità del governo Letta che rischia di essere messo ancora a dura prova. E non solo, il dibattito sulla legge elettorale e le insistenti voci di rimpasto rendono il clima politico sempre più traballante. Ospiti in studio con Nicola Porro, Simona Bonafé,  il sindaco di Pavia; Alessandro Cattaneo e il giornalista de Il Fatto Quotidiano Emiliano Liuzzi. Come in ogni puntata il "Fact checking" sulla politica e il commento di Vittorio Sgarbi sul capolavoro "Gli amanti" di Magritte. L'intervista finale con il presidente della Rcs Libri Paolo Mieli.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live




Latest Images

<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>
<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596344.js" async> </script>