Quantcast
Channel: MNews.IT
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live

La Sogas sull’inserimento di Reggio Calabria tra i 26 aeroporti di interesse nazionali

$
0
0

MA ALLORA, FORSE …

L'AEROPORTO È  VIVO

 

Per non uscir di metafora l'operazione è perfettamente riuscita ed il malato è in via di guarigione... Spiacerà evidentemente a qualcuno dover prendere atto di aver sbagliato diagnosi. Esaurite le polemiche sterili, le piccole questioni di bottega rimangono i fatti. Magari anche i problemi. Insomma la realtà vera quella fatta di numeri e di dati oggettivi.

Piaccia o non piaccia, l'Aeroporto dello Stretto è tra i 26 scali di interesse nazionale individuati dal Piano Nazionale degli Aeroporti riferito dal titolare del Ministero dei Trasporti in Consiglio Dei Ministri. Anche se, a dire il vero, per Reggio Calabria – precisa il Presidente SO.G.A.S. SpA Carlo Alberto Porcino - si tratta di una sostanziale riconferma rispetto alle previsioni già contenute dal precedente Piano del Ministro Passera. Tutti gli aeroporti presenti in ciascun bacino, spiega il Piano, che non siano altrimenti considerati Strategici o Regionali possono essere considerati di interesse nazionale, purché si realizzino due condizioni: la prima, "che l'aeroporto sia in grado di esercitare un ruolo ben definito all'interno del bacino, con una sostanziale specializzazione dello scalo"; la seconda "che l'aeroporto sia in grado di dimostrare il raggiungimento dell'equilibrio economico-finanziario, anche a tendere, purché in un arco temporale ragionevole". Entrambe le condizioni andranno verificate sulla base del piano industriale (la seconda anche sulla base del Piano economico-finanziario) e la verifica periodica sarà effettuata dal Ministero in collaborazione con l'Enac. Oltre all'individuazione degli scali di interesse strategico e nazionale, il Piano prevede anche altre misure: strategie di potenziamento delle infrastrutture aeroportuali e dell'accessibilità ed intermodalità; misure di razionalizzazione dei costi dei servizi aeroportuali; indica la necessità di costituire una rete per il trasporto merci basata su asset strategici; la creazione di un nuovo assetto di aviazione generale; l'aggiornamento periodico del Piano, ogni tre anni.

L'Aeroporto dello Stretto– sottolinea Porcino – solo grazie all'intenso lavoro svolto in questo ultimo biennio dalla Sogas SpA, con importanti sacrifici da parte di tutti, oggi possiede entrambi i requisiti previsti dal Piano.

La Società di Gestione già da quasi tre anni ha presentato in Enac un preciso Piano Industriale ricomprendente anche un Piano economico – finanziario che sta seguendo alla lettera.

Sono stati internalizzati numerosi servizi prima affidati in esterno a ditte private, sono state accorpate e ridotte le aree funzionali da 4 a 2 (Progettazione e Manutenzione, Terminal e Movimento), da ben due esercizi si è centrato l'obiettivo del pareggio di bilancio segno di evidente equilibrio economico – finanziario. Questo almeno per quanto riguarda il presente dell'Aeroporto poiché ancora pesano notevolmente i forti debiti ereditati dalle passate gestioni.

A questi ultimi si aggiungono oggi le evidenti difficoltà da parte delle compagnie aeree a pagare con regolarità quanto dovuto al Gestore nonché i numerosi crediti esistenti soprattutto da parte della Regione (in attesa di convenzioni APQ per 9,5 milioni, finanziamenti da legge regionale  sul Turismo riferiti all'ultimo triennio 2009-2012 ancora non erogati, ecc..ecc..) tutti fattori che vanno determinando un deficit di liquidità di cassa colmati solo grazie al costante supporto garantito dall'Amministrazione Provinciale, su volontà del Presidente Giuseppe Raffa, in qualità di socio di maggioranza anche in via suppletiva rispetto agli altri soci.

L'Aeroporto dello Stretto, lo ricordiamo, ha per sua stessa collocazione geografica un suo naturale bacino di traffico che si riferisce a Calabria e Sicilia insieme. Una area urbana importante ed estesa che congloba Reggio Calabria e la sua provincia unitamente a Messina con il suo hinterland periferico e, soprattutto, con il mini Arcipelago delle Isole Eolie. Altresì, da oltre un decennio, il Tito Minniti si colloca all'interno del cluster degli aeroporti che totalizzano dati di traffico ricompresi tra le 500mila ed un milione di passeggeri con una sua specifica specializzazione. Un dato ormai consolidato ed acquisito nel tempo. L'utenza media dell'Aeroporto dello Stretto, infatti, è di tipo tradizionale e business, i collegamenti offerti dallo scalo Roma, Milano, Torino, Venezia, Genova sono finalizzati fondamentalmente a specializzare lo scalo sul traffico nazionale (collegamenti point to point) con qualche parentesi internazionale soprattutto legata ad esperienze di tipo charteristico.

Quello che ancora oggi chiede a gran voce l'Aeroporto dello Stretto al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti e soprattutto ad Enac – evidenzia Porcino - è di essere messi in condizione di poter competere alla pari con gli altri aeroporti di interesse nazionale, per poter stare sul mercato senza penalizzazioni oggi anacronistiche.

In primo luogo, si attendono ancora con ansia le promesse e previste modifiche da apportare all'AIP Italia (Aircraft Parking Docking Chart) che è il documento consultato da tutti i piloti e dalle compagne che descrive tutte le caratteristiche ed i limiti delle infrastrutture aeroportuali, grazie alle quali si potrà formalmente evincere l'avvenuta mitigazione delle precedenti prescrizioni in ordine alle limitazioni a terra (ground)  e in volo, soprattutto in materia di abilitazioni aeroportuali.  Per parte del Gestore tutto il possibile è stato fatto. Per aprire a nuove compagnie aeree tali modifiche sono un requisito fondamentale.

Altresì, il Gestore si riferisce ovviamente alla tanto attesa definizione dell'iter relativo al rilascio della Concessione Totale o trentennale. Un fattore che consentirebbe una ulteriore e migliore pianificazione degli investimenti, una accelerazione decisa rispetto alla prevista privatizzazione parziale dello scalo, senza trascurare le inevitabili ripercussioni positive in ordine economico e finanziario. Per questo ultimo aspetto basti ad esempio considerare che l'ammontare dei diritti per singolo passeggero oggi introitati dal Gestore si riferisce ancora a previsioni economiche risalenti al 2003 (pari al 50% di quanto dovrebbe essere) sicuramente penalizzanti rispetto a quanto accade oggi in altri aeroporti simili al Tito Minniti.

Infine, sul fonte del consolidamento e dell'ulteriore sviluppo del Network dei collegamenti domestici nazionali già attualmente presenti ed operati presso lo scalo, nonché della prospettiva legata alla apertura di nuove rotte, la Società di Gestione evidenzia come è costante l'interlocuzione attiva con diverse compagnie aeree che continuamente manifestano interesse ad operare presso lo scalo. Un qualificato supporto assicurato e fornito dagli uffici Sogas a tali compagnie che figurano essere, peraltro, proprio le stesse che hanno aderito alla ultima manifestazione di interesse promossa dal Dipartimento Turistico Regionale. In totale sono ben undici le compagnie aeree aderenti l'avviso che verranno invitate a formulare una loro offerta tecnica per le azioni di co - marketing .   Com'è quindi evidente – chiosa Porcino - i risultati prima o poi arrivano. Segno che la Sogas non ha certamente bisogno di facili Cassandre, ricette o qualunquismi di maniera, bensì di idee concrete ed attuabili in tempi brevi, qualora esistano. Idee e proposte sulle quali siamo sempre aperti, disponibili e pronti al confronto. 

 



--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Genova: nuovo stato di allerta 1 idrogeologico

$
0
0
STATO DI ALLERTA 1
IDROGEOLOGICO

La Protezione Civile della Regione Liguria ha emanato lo stato di "Allerta 1" per rischio idrogeologico dalle ore 15 di oggi, sabato 18 gennaio, alle ore 15 di domani, domenica 19 gennaio.
Il Centro Operativo Comunale, riunitosi questo pomeriggio per disporre le misure di prevenzione, ricorda che per l'intera durata dell'Allerta i cittadini sono tenuti ad adottare, in tutta la città, i comportamenti di  autoprotezione come da ordinanza del sindaco n. 221/2012.Sono inoltre tuttora in vigore le ordinanze già applicate in precedenza per le allerta idrogeologiche per le seguenti zone:
via Fereggiano e vie limitrofe - ordinanza. n. 33/2012, ad eccezione della parte riguardante la chiusura delle scuole);  piazzale Adriatico - via Fereggiano (ordinanza n. 258/2012); via Bernardini – passo Cà de Rissi (ordinanza n. 275/2012), via Montorsoli (ordinanza n. 280/2012).
Si è disposto inoltre l'aumento delle pattuglie di Polizia Municipale per tutto il periodo dello stato di allerta, con l'attivazione del Presidio Territoriale, unitamente alle squadre di Volontari di Protezione Civile. Le direzioni dell'Ente, i Municipi e le Aziende (Aster, Amiu e Amt) hanno attivato i piani di emergenza previsti per lo stato di Allerta 1.
A seguito delle criticità che sono state riscontrate nella tombinatura del rio Penego in via Shelley, il Centro Operativo Comunale ha nuovamente ordinato il divieto di sosta dei veicoli e la rimozione dei contenitori rifiuti solidi urbani nella stessa strada nel tratto compreso tra il civico 11 e il civico 79, nonché, in caso di peggioramento della situazione, la interdizione al traffico veicolare e al transito pedonale. I veicoli dei residenti potranno essere posteggiati nella parte alta della via Shelley appositamente resa accessibile. L'area viene costantemente monitorata e presidiata dalla Polizia Municipale.
Amiu sta assicurando il monitoraggio continuativo dei livelli di percolato stoccati nella discarica di Scarpino.
In considerazione del bollettino emesso dal Centro Funzionale Meteo-Idrologico di Protezione Civile della Regione Liguria che prevede, per la giornata di domani domenica 19 gennaio, bassa probabilità di temporali e quantità di piogge non elevate, il Centro Operativo Comunale ha determinato che non vi siano, ad ora, i presupposti per disporre la sospensione dell'incontro calcistico Genoa – Inter.
Le informazioni e gli aggiornamenti ufficiali sullo stato di Allerta saranno divulgati attraverso:
pannelli luminosi stradali disposti lungo la viabilità principale e paline alle fermate AMT;
sito del Centro Funzionale di Protezione Civile della Regione Liguria (
www.meteoliguria.it);
sito del Comune (
www.comune.genova.it); servizio gratuito di allerta meteo via sms.
Per iscriversi al servizio gratuito di allerta meteo: inviare un sms dal proprio cellulare con il testo "allertameteo on" al numero 3399941051, oppure effettuare l'iscrizione online  su
http://segnalazionisms.comune.genova.it.
Tutte le ordinanze e le norme di autoprotezione sono disponibili sul sito www.comune.genova.
Per tutta la durata dell'allerta sarà attivo il numero verde della Protezione Civile del Comune di Genova 800177797 .


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Trema la Calabria due scosse di terremoto nel reggino

$
0
0

Il sisma più forte è stato avvertito nei comuni di Brancaleone, Africo, Bianco, Bruzzano, Ferruzzano, Palizzi e Staiti.
Una scossa di terremoto di magnitudo 3.1 è stata registrata alle 7:17 di stamane dagli strumenti dell'Istituto nazionale di geofisica e di vulcanologia nel reggino. L'epicentro è stato localizzato in mare a 10 km dalla costa ad una profondità di 36,8 km. Il sisma è stato avvertito nei comuni di Brancaleone, Africo, Bianco, Bruzzano, Ferruzzano, Palizzi e Staiti. Alle 9:25 un'altra scossa di 2.7 è stata avvertita al largo del vibonese. Nessun danno a persone o cose.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Bovalino, 4 gli arresti per droga

$
0
0

Nel corso della mattinata odierna, in Bovalino (Reggio Calabria), i Carabinieri dell'Aliquota Operativa della Compagnia di Bianco, della Stazione Carabinieri di San Luca e dello Squadrone Eliportato Cacciatori Calabria hanno tratto in arresto in flagranza ed i concorso tra di loro per il reato di detenzione illecita di sostanza stupefacente aggravata dall'ingente quantitativo, le sottonotate persone, tutte residenti a Bovalino in contrada Lacchi 2: P.A. cl. 1959, M.M. cl. 1967, P.G. cl. 1988 e P.D. cl. 1995.
In particolare, al termine della perquisizione della predetta abitazione, i carabinieri operanti hanno rinvenuto ben occultate nelle pertinenze della stessa oltre 100 kg di sostanza stupefacente di tipo marijuana e 2 kg di sostanza stupefacente di tipo verosimilmente eroina.
Nel corso della perquisizione venivano altresì rinvenuti all'interno di un congelatore 66 mammiferi di specie protetta (ghiri) e  circa cento trappole per la loro cattura.
Lo stupefacente, immesso sul mercato, avrebbe fruttato circa 800.000 euro.
Gli arrestati, espletate le formalità di rito, saranno tradotti presso la casa circondariale di Locri, così come disposto dal Procuratore della Repubblica di Locri – Dott. Luigi D'Alessio e dal Sostituto Procuratore della Repubblica Dott.ssa Rossana Sgueglia.


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

RAI1: PETROLIO, "CAPITALI IN MOVIMENTO"

$
0
0

Sabato 18 gennaio alle 23.30 su Rai1, Petrolio riprenderà la ricerca delle nostre risorse, dai luoghi in cui viviamo: le città. Duilio Giammaria andrà alla scoperta delle città che  sono capaci di attrarre  talenti e capitali e produrre ricchezza. In un mondo globale, la sfida è sulla qualità della vita che ogni città sa offrire ai propri cittadini, il fattore di successo che attira aziende, turismo, investimenti che valorizzano le proprietà immobiliari pubbliche e private.
Un viaggio attraverso i percorsi ad ostacoli dei pendolari, alle periferie senza servizi, dove le infrastrutture incompiute sono il monumento all'incapacità di progettare città per i cittadini. Cosa insegnano gli esempi virtuosi di Parigi e Londra?
Alla vigilia dell'Expo di Milano i grandi eventi saranno l'occasione per ripensare le città e farle tornare a essere quello che sono state per secoli: luoghi di innovazione, di qualità di vita, luoghi che sanno utilizzare talenti e potenziale.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Cirò Marina (Crotone) - Arresto per resistenza e violenza a Pubblico Ufficiale.

$
0
0

Cirò Marina (Crotone) 18 gennaio 2014 - Arresto  per resistenza e violenza a Pubblico Ufficiale. 

Nel pomeriggio odierno i militari della Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Cirò Marina hanno tratto in arresto BORELLO Gianluca, classe 1988, pluripregiudicato, avvisato orale di p.s, attualmente sottoposto all'obbligo di presentazione alla p.g.
Il Borello,  che alle precedenti ore 15.30  percorreva la s.s 106 nel Comune di Torre Melissa a bordo di uno scooter "aprilia" privo del casco di protezione, non si fermava all'alt imposto dai militari e si dava alla fuga. Inseguito fino al Comune di Cirò Marina, terminava il carburante e abbandonava il mezzo continuando la fuga a piedi. Prontamente i militari lo bloccavano e, dopo aver ricevuto numerose minacce ed essere stati strattonati, lo dichiaravano in stato di arresto per i reati di resistenza e violenza a Pubblico Ufficiale.
Il ciclomotore, risultato sprovvisto di copertura assicurativa,  veniva sottoposto a fermo amministrativo.
L'arrestato, dopo le formalità di rito, veniva tradotto presso la propria abitazione, per ivi rimanere al regime degli arresti domiciliari, in attesa del rito direttissimo previsto per la giornata di lunedì 20.


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Comune. Casa delle Donne: apre in via Marsala il primo spazio per tutte

$
0
0

De Cesaris e Benelli tagliano il nastro insieme ad Anita Sonego e Francesca Zajczyk

Milano, 18 gennaio 2014 – Nasce a Milano la Casa delle Donne. A un anno dall'approvazione della delibera di Giunta che destinava attraverso bando lo spazio comunale di via Marsala 8 ad ospitare il primo luogo interamente dedicato all'incontro e al dialogo tra le donne, le porte della Casa si aprono alla città.

La prima visita pubblica è avvenuta questa mattina alla presenza del vicesindaco Ada Lucia De Cesaris e dell'assessore alla Casa e Demanio Daniela Benelli che, insieme alle presidenti dell'Associazione 'Casa delle Donne di Milano' Nicoletta Gandus e Stella Okunkbowa, ad Anita Sonego, presidente della Commissione consiliare Pari Opportunità, e Francesca Zajczyk, delegata del Sindaco per le Pari Opportunità, hanno accolto i visitatori.

"Milano sta lavorando sui diritti – ha dichiarato il vicesindaco Ada Lucia De Cesaris – e una Casa delle Donne non poteva e non doveva mancare. Questo può diventare un luogo strategico per interloquire, discutere e confrontarsi. Un'esperienza e un'occasione uniche che questa Amministrazione, dopo aver concesso lo spazio per realizzare concretamente il progetto, continuerà ad appoggiare".

"La nascita di questo progetto – ha evidenziato l'assessore alla Casa e Demanio Daniela Benelli – è la dimostrazione che le donne, all'interno delle istituzioni, fanno la differenza. La collaborazione e la sinergia tra le donne  della Giunta, del Consiglio Comunale e delle associazioni hanno consentito di raggiungere questo importante risultato. Il primo esempio di spazio restituito interamente alla città attraverso le idee, le attività, la progettualità".

"Oggi provo un'emozione grandissima – ha affermato la consigliera Anita Sonego, presidente della Commissione Pari Opportunità – perché un sogno si è avverato. Per anni ho desiderato che Milano avesse un luogo dedicato alle donne. E oggi, dopo un grande lavoro di squadra, quell'idea è una realtà".

"Per anni, nel nostro Paese, – ha dichiarato la delegata del Sindaco per le Pari Opportunità, Francesca Zajczyk – la presenza delle donne in politica è stata fortemente penalizzata. Finalmente non è più così, ma dobbiamo continuare a lavorare. E questa Casa può diventare un punto di riferimento anche e soprattutto per le giovani che saranno le donne di domani".

Lo spazio di via Marsala (una superficie di circa 700 metri quadri al piano terra dello stabile, comprendente anche un cortile esterno e una palestra in condivisione con altre associazioni) è stato concesso in uso gratuito per 3 anni, come previsto dal bando, all'Associazione 'Casa delle Donne di Milano'.
I locali saranno utilizzati per organizzare eventi, seminari, corsi, convegni. Saranno poi allestiti una biblioteca, un'area multimediale, una caffetteria e un angolo cucina, aree per bambini, laboratori artigianali, stanze per il benessere. Tra i primi servizi pronti a partire, l'apertura di uno sportello di genere per aiutare le donne ad orientarsi fra i servizi esistenti in città.
La Casa resterà aperta oggi e domani (dalle 12,00 alle 18,00) per  accogliere tutte le donne che vorranno visitarla, associarsi e conoscere le attività, gli eventi e i gruppi di lavoro.

L'associazione 'Casa delle donne di Milano' si è costituita nel settembre 2012 e si basa sul lavoro volontario delle socie che la compongono. Tre le presidenti, Nicoletta Gandus, Stella Okungbowa e Camilla Notarbartolo, cui si affiancano un consiglio direttivo di 11 componenti e oltre 450 socie. 

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Notizie del 18 gennaio 2014

$
0
0
PIEMONTE - NOTIZIE DEL GIORNO - TORINO, 18 GEN - STAMINA: FONTI INVESTIGATIVE, INDAGATI SAREBBERO 20 - Sarebbero 20 in tutto gli indagati a conclusione dell'inchiesta sulla Stamina Foundation aperta dalla procura di Torino. Lo si apprende da ambienti investigativi, che confermano che nei 20 rientrano gli otto nuovi avvisi di garanzia che sarebbero pronti e che riguardano anche Davide Vannoni. Oltre a Vannoni, gli avvisi riguardano le stesse persone che fanno riferimento agli Spedali Civili di Brescia e alla Regione Lombardia sui quali, poco prima dello scorso Natale, gli ispettori inviati dal pm Raffaele Guariniello avevano svolto approfondimenti. Agli altri 12 indagati la Procura di Torino aveva già mandato avviso di chiusura indagini nell'agosto 2012. ---. TAV: VIRANO, IL MINIMO È MANIFESTARE OGGI PER LEGALITÀ - «Essere qui oggi è il minimo che si può fare per manifestare vicinanza a chi viene continuamente colpito da atti intimidatori solo per il fatto di esprimere il proprio libero pensiero su un'opera pubblica, ma anche per convalidare l'irreversibilità della Tav»: lo ha detto oggi pomeriggio il commissario per la Tav, Mario Virano, intervenendo alla manifestazione per la legalità davanti alla Prefettura promossa oggi da una serie di amministratori e di esponenti Pd. ---. TAV: MADDALENA, AVVOCATI NO TAV NON DIFFAMINO GIUDICI - Sulla decisione del Riesame, che ha confermato il carcere per i 4 no tav accusati di terrorismo, prende posizione il procuratore generale del Piemonte, Marcello Maddalena:«Attribuire la decisione dei giudici a una pressione ambientale operata dalla Procura e a una prevenzione rispetto alle tesi difensive, significa far opera di diffamazione e delegittimazione istituzionale, con affermazioni inveritiere e gratuite che non appaiono degne delle tradizioni di civiltà del foro torinese». ---. OGM: PETRINI, SE EUROPA NON DIFENDE CONTADINI È FINITA - «Se l'Europa non difenderà la sua agricoltura contadina, non avrà più storia nè identità. Le prossime Europee condanneranno chi si metterà contro il mondo contadino». Così Carlo Petrini, fondatore e presidente di Slow Food, dal palco della manifestazione promossa a Berlino da associazioni che si battono «contro l'agricoltura ed l'allevamento di tipo industriale», in concomitanza con il Global Forum for Food and Agriculture. Prima del comizio, un corteo ha attraversato la capitale tedesca ---. CASE:MINI-IMU, TORINO TRA LE CITTÀ PIÙ CARE - Su oltre 100 Comuni capoluogo di regione, 48 applicheranno la cosiddetta Mini Imu. E secondo la Cgia (associazione artigiani delle piccole e medie imprese) di Mestre a pagare di più saranno i proprietari di prima casa residenti a Milano, seguiti da quelli di Genova e di Torino. Per un'abitazione di tipo civile (categoria catastale A2) il versamento medio sarà a Torino di 152 euro. Per un'abitazione di tipo economico (categoria catastale A3), gli importi saranno più contenuti.

LOMBARDIA: LE NOTIZIE DEL GIORNO - MILANO, 18 GEN - SPARATORIA IN BRIANZA, FERITI CARABINIERE E RAPINATORE Un carabiniere e un rapinatore sono rimasti feriti in una sparatoria nata dopo un tentativo di rapina in un ufficio postale di Cogliate (Monza e Brianza). Il militare, ferito all' inguine, non è in pericolo di vita, mentre sono gravi le condizioni del malvivente. Arrivati sul posto, i carabinieri sono stati investiti dal fuoco di due rapinatori e hanno risposto esplodendo alcuni colpi. Il complice è fuggito. ---. GIUSTIZIA: POMODORO A CANCELLIERI, STOP A EMERGENZA MILANO Il presidente del Tribunale di Milano, Livia Pomodoro, si rivolge al Guardasigilli, Annamaria Cancellieri, e chiede più risorse per la giustizia del capoluogo lombardo. «Ci siamo trovati in un'emergenza che non può più durare a lungo. Se ci dessero più risorse riusciremmo a fare di più», ha detto la Pomodoro intervenendo alla presentazione del bilancio di responsabilità sociale del Tribunale del capoluogo lombardo. ---. DROGA: DEPOSITO DI ACQUA ADIBITO A RAFFINERIA DI COCAINA Una 'raffinerià per produrre e smerciare cocaina e altre droghe è stata scoperta al confine tra Vimercate ed Usmate Velate (Monza e Monza), all'interno di un capannone industriale formalmente adibito al deposito di acque minerali. A gestire il traffico di stupefacenti per il mercato brianzolo e milanese erano tre italiani che sono stati arrestati dai carabinieri. ---. FERROVIE: AUTO SUI BINARI, TRENO LA CENTRA NEL LECCHESE Un'auto ferma sui binari, il treno che rallenta ma non riesce a non urtarla: l'incidente, senza feriti, è accaduto al passaggio a livello in una frazione di Merate (Lecco). Secondo la ricostruzione, due auto che stavano attraversando il passaggio si sarebbero scontrate frontalmente e dopo poco si sarebbero abbassate le sbarre per l'arrivo del treno. Una macchina è stata spostata in tempo, l'altra no. In quel momento è arrivato il treno Bergamo-Milano: il macchinista è riuscito a ridurre di molto la velocità ma ha comunque colpito la vettura. ---. ALLARME VIA SMS SU CELLULARE PARROCO SVENTA FURTO IN CHIESA Due uomini sono stati arrestati dalla polizia, a Milano, per tentato furto all'interno della chiesa di S. Giovanni Crisostomo in via Cambini. Si tratta di Luca e Giordano Braidic, di 37 e 45 anni, entrambi residenti nel campo nomadi di via Idro. I due hanno provato a entrare nella parrocchia ma l' allarme ha inviato un sms sul cellulare del parroco che ha avvertito la polizia e permesso di arrestarli prima che potessero scappare. ---. CHIESA: MILANO; RICERCA, MUSULMANO IL 25% BAMBINI ORATORI Quasi un terzo dei bambini che frequentano le attività dell' oratorio nella Diocesi di Milano è di origine straniera. Il 60% è di fede cattolica, il 25% è di fede islamica, il 10% di altre fedi cristiane. È quanto emerge dalla ricerca 'Educare generando futuro. I minori di origine straniera in Oratorio: dall'integrazione alla condivisionè, presentata alla Caritas Ambrosiana alla vigilia della 100 Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato che la Chiesa celebra domani. ---. CALCIO: SEEDORF, L'ANTIVIRUS PER IL MILAN È IN ARRIVO «Il dna non si perde, si può avere qualche virus, ma l'anti virus sta già arrivando»: non ha dubbi il nuovo allenatore del Milan Clarence Seedorf. «Dopo l'addio dei senatori - ha detto nella sua prima conferenza stampa - si è creato un buco di valori, voglio ricostruire i valori del Milan». «Sono molto felice di essere tornato a casa - ha proseguito -. Ho molta voglia di fare, lavorare e trasmettere entusiasmo, allegria, fondamentali per fare al meglio questo lavoro». ---. CALCIO: MAZZARRI, STORIA DELL'INTER VA ONORATA E DIFESA «Quando vedevo l'Inter da lontano, la vedevo come un club vincente, quel che ha fatto è sotto gli occhi di tutti. La storia dell'Inter va difesa e onorata». Lo ha detto l'allenatore Walter Mazzarri alla vigilia di Genoa-Inter rispondendo a una domanda sulle recenti considerazioni di Gian Piero Gasperini, secondo cui i nerazzurri non avrebbero vinto tanti trofei se non ci fosse stata 'Calciopolì.

 PUGLIA: LE NOTIZIE DEL GIORNO - BARI, 18 GEN - MARÒ: MAURO, IN ATTESA CHE INDIA DECIDA LI RIMANDI INDIETRO «Nel frattempo che l'India si decide, ci rimandino indietro i due marò». Lo chiede il ministro della Difesa, Mario Mauro, tornando sul caso di Salvatore Girone e Massimiliano Latorre. «Siamo scontenti di come il percorso del processo si sta dipanando: avevamo fissato con l'India il requisito della non applicabilità della legge antiterrorismo e la velocità della decisione. Doveva essere in due mesi e sono passati due anni», ha sottolineato il ministro a margine di un convegno. ---. MARÒ: RIMANDATA TAPPA CONCORSO 'MISS INDIA ITALY' A BARI ERA ORGANIZZATO NELLA CITTÀ DI SALVATORE GIRONE Il concorso di bellezza 'Miss India Italy', tappa italiana di 'Miss India Worldwidè, riservato a ragazze italo-indiane e previsto per il 23 febbraio prossimo a Bari (città natale del marò Salvatore Girone), è stato «rimandato a data da definire». Ieri la pagina Facebook del concorso era stata rimossa perchè erano comparsi insulti e commenti negativi da parte di sostenitori della libertà per i marò pugliesi Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, trattenuti in India da circa due anni con l'accusa di aver ucciso due pescatori scambiati per pirati. ---. ATTENTATO BRINDISI:GENITORI RAGAZZE FERITE,SIAMO DIMENTICATI 'ANCORA NESSUN RISARCIMENTO COME VITTIME TERRORISMÒ «Dopo tanto clamore, si sono spenti i riflettori sull'attentato di Brindisi e si sono dimenticati di noi. Abbiamo affrontato un lungo processo e ci hanno riconosciuto un risarcimento del danno mai liquidato». È lo sfogo di Marcello Ribezzi e di Francesca Greco, rispettivamente genitori di Sabrina e Selena, due delle sei ragazze gravemente ferite nell'esplosione della bomba davanti alla scuola Morvillo Falcone, a Brindisi, il 19 maggio 2012, giorno in cui morì la studentessa 16enne Melissa Bassi. ---. PRIMARIE PD-SEL BRINDISI CANDIDATI PARLAMENTO, 30 INDAGATI CHIUSA INCHIESTA PER FALSO, MOLTI VOTANTI MAI ANDATI A SEGGIO Il procuratore aggiunto di Brindisi, Nicolangelo Ghizzardi, ha fatto notificare l'avviso di conclusione delle indagini preliminari, con l'ipotesi di reato di falso, a 30 indagati, tutti 'scrutatorì che si sarebbero occupati delle operazioni di voto nel corso delle primarie per le candidature al Parlamento del Pd e Sel svoltesi nella provincia di Brindisi alla fine di dicembre del 2012. L'inchiesta è stata condotta dalla Digos di Brindisi ed è partita da un esposto-denuncia di un esponente di Sel, Franco Colizzi, che aveva segnalato anomalie: in particolare è stata rilevata la presenza negli elenchi dei votanti di persone che non si erano mai recate al seggio. ---. MAFIA: GUP, CON DJUKANOVIC MONTENEGRO PARADISO TRAFFICANTI 'PER 10 ANNI OFFERTA IMPUNITÀ A CONTRABBANDIERI SIGARETTÈ «Il Montenegro, per un decennio, sotto il governo di Milo Djukanovic, è stato il paradiso dei traffici illeciti, offrendo impunità ai malavitosi e la scorta garantita alle merci illecitamente trafficate, utilizzando località costiere come Bar, Zelenica e Cattaro come basi logistiche». È quanto scrive il gup del Tribunale di Bari Susanna De Felice nelle motivazioni della sentenza con cui, nel febbraio 2013, ha assolto «per non aver commesso il fatto» il businessman serbo Stanko Subotic, accusato di associazione mafiosa finalizzata al riciclaggio e al contrabbando di sigarette nell'ambito del processo sulla presunta organizzazione criminale che, tra il 1994 e il 2002, avrebbe introdotto sigarette di contrabbando in Puglia riciclando milioni di euro in Svizzera, a Cipro e altri paradisi fiscali. ---. MALTEMPO: ALLERTA METEO, PIOGGE SI SPOSTANO AL CENTROSUD Dopo due giorni di piogge e temporali sulle regioni settentrionali, l'ondata di maltempo che ha colpito l'Italia si sposterà nelle prossime ore sul centrosud. Il Dipartimento della Protezione Civile ha dunque emesso una nuova allerta meteo, che prolunga ed estende quelle dei giorni scorsi. Sulla base delle previsioni disponibili, gli esperti prevedono a partire dalla mattinata di domani precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Lazio, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. I fenomeni potranno essere accompagnati da fulmini, forti raffiche di vento e rovesci di forte intensità.

UMBRIA: LE NOTIZIE DEL GIORNO - PERUGIA, 18 GEN - Da oggi Madonna Raffaello in mostra a Foligno «La Madonna di Foligno è il Paradiso, anzi è come una porta aperta sul Paradiso. Uno si mette di fronte a questa tela e vede il Paradiso ed è felice e grato al destino di essere vivo e di avere occhi per guardare e un cuore per emozionarsi»: è quanto ha osservato il direttore dei Musei Vaticani, Antonio Paolucci, oggi nel corso dell'inaugurazione dell'esposizione straordinaria, fino al prossimo 26 gennaio, dell'opera di Raffaello a Foligno, nella chiesa del monastero di Sant'Anna. --- Figlia aggredisce madre a Norcia, arrestata da Cc Arrestata per aver aggredito la madre nel corso dell'ennesima lite: è successo nella tarda serata di ieri a Norcia, dove i carabinieri sono intervenuti proprio su richiesta dell'anziana, rifugiatasi in un negozio per sfuggire alle ire della figlia. --- Saldi: Confcommercio Perugia,trend positivo dopo 2 settimane A due settimane dall'avvio dei saldi invernali, si conferma in Umbria l'andamento mediamente positivo dell'andamento delle vendite di fine stagione registrato nella prima fine settimana, pur con alcuni distinguo a seconda dei territori e delle categorie: è quanto emerso da una ricognizione compiuta dal settore moda di Confcommercio Perugia. --- Nestlè-Perugina: sì dipendenti a piattaforma integrativo È stata approvata dall'assemblea dei lavoratori della Perugina di San Sisto, con il 97 per cento dei consensi, la piattaforma sindacale per la contrattazione di secondo livello all'interno del gruppo Nestlè Italia.

EMILIA-ROMAGNA: NOTIZIE DEL GIORNO - BOLOGNA, 18 GEN -. MANIACO SERIALE: INDAGINI SETACCIANO AMBIENTI E INDIVIDUI - Le indagini della squadra Mobile della Questura di Bologna per individuare l'autore delle aggressioni sessuali ai danni di ragazze, denunciate nei giorni scorsi in città, si stanno concentrando su alcuni individui ed ambienti passati al setaccio dagli investigatori. Intanto l'identikit che è stato diffuso alcuni giorni fa ha creato in città aspettative e panico. Motivo per cui la procura ha deciso di concentrare su di sè tutte le informazioni che dovessero emergere dalle indagini in corso. ---. STUDENTE MUORE TRAVOLTO DA BUS,'ADESSO SEI ANGELO SYLVESTER' - «Adesso sei in cielo e ti chiami angelo Sylvester». Centinaia di persone hanno partecipato nel pomeriggio ai funerali del 14enne Sylvester Yeboah Agyemang, ghanese, morto lunedì mattina mentre andava a scuola con l'autobus a Reggio Emilia. C'erano tantissimi membri della comunità ghanese, gli amici di Rubiera, i compagni di scuola, i dirigenti scolastici e i professori, il maresciallo dei Cc, il sindaco di Rubiera Lorena Baccarani e il sindaco vicario di Reggio, Ugo Ferrari. La chiesa di Rubiera era gremita di persone e non riusciva a contenere tutti. Il funerale è stato celebrato con rito pentecostale. ---. BIMBO SI FRAPPONE IN LITE FRA GENITORI, FERITO LEGGERMENTE - Un bambino di 10 anni è rimasto ferito lievemente con un coltello per aver cercato di frapporsi in una lite tra i genitori. Il litigio è scoppiato ieri sera tra un 50enne e la moglie 42enne, residenti a Novafeltria. Dalle prime ricostruzioni sembra che la donna, in forte stato d'agitazione, cercasse di brandire il coltello verso il marito e il piccolo si sia messo in mezzo per evitare il peggio. Per il bimbo una ferita da taglio a un dito della mano. In corso accertamenti dei carabinieri. ---. FA PROSTITUIRE MOGLIE E FIGLIA MINORENNE, DENUNCIATO A FORLÌ - Avrebbe costretto moglie e figlia minorenne a prostituirsi, e quando la figlia ha iniziato a lavorare come domestica le ha portato via il denaro guadagnato. La mobile di Forlì ha denunciato un 46enne, pregiudicato. Secondo precedenti segnalazioni, in un contesto di maltrattamenti, costringeva le due donne a prostituirsi. La figlia, una volta maggiorenne, ha lasciato l'abitazione iniziando a lavorare. L'uomo denunciato per rapina. Imposto il divieto di avvicinarsi alla figlia. ---. CIRCHI: TAR SOSPENDE DIVIETO UTILIZZO BELVE IN COMUNE BOLOGNA - Il Tar Emilia-Romagna, accogliendo un'istanza della Global Circus e dell'Ente Nazionale Circhi, ha dato la sospensiva all'ordinanza del Comune di Bologna del 2009 con cui veniva vietata sul territorio comunale «l'uso e l'attendamento all'interno della struttura circense» di tigri, leoni, rinoceronti, elefanti. A renderlo noto il presentatore del Circo di Mosca durante lo spettacolo di ieri sera a Bologna. Ha detto pure che da mercoledì negli spettacoli torneranno tigri e leoni. ---. MALTEMPO: STATO ATTENZIONE IN EMILIA-ROMAGNA FINO A LUNEDÌ - Attese in Emilia-Romagna piogge diffuse anche nella giornata di domani e lunedì, per questo la Protezione civile ha esteso la fase di attenzione per criticità idraulica e idrogeologica fino alle 12 di lunedì 20. Lo sottolinea una nota della Regione. L'Agenzia regionale di Protezione civile segnala la presenza di diversi dissesti nel territorio. ---. PASSANTE FERITO A BOTTIGLIATE IN CENTRO A BOLOGNA - Un 32enne di Alghero ha denunciato alla polizia di essere stato aggredito da alcuni magrebini verso le 4 della scorsa notte in via delle Moline, in centro a Bologna. In compagnia di due amici, ha avuto un piccolo diverbio con il gruppetto di stranieri che, ubriachi, importunavano i passanti. Per risposta, uno lo ha colpito con una bottiglia, provocandogli lesioni guaribili in 10 giorni. Sempre alle 4 uno studente spagnolo 24enne derubato del portafogli in via S.Vitale da quattro nordafricani. ---. AL VIA A RIMINI FIERA DOLCIARIA, STAR IL 'BOSS DELLE TORTÈ - Con il taglio del nastro da parte del ministro dello Sviluppo economico, Flavio Zanonato, è partita la 35/a edizione del Sigep, il salone dedicato alla gelateria, pasticceria e panificazione artigianali, fino al 22 gennaio alla Fiera di Rimini. Una 'cinque giornì da tutto esaurito, con 150mila visitatori professionali attesi da 140 Paesi. Star della giornata il pasticciere statunitense Buddy Valastro, conosciuto al grande pubblico come il 'boss delle tortè. ---. ASSESSORE REGIONALE E-R, PIADINA DIVENTI PATRIMONIO UNESCO - La piadina diventi patrimonio Unesco. Lo propone l'assessore regionale E-R Maurizio Melucci, al talk show 'KlausCondiciò su You Tube: «ne proporrò la candidatura a Patrimonio dell'Umanità. La piadina, più che un cibo è una categoria dello spirito, un prodotto dell'eccellenza romagnola». E il leghista romagnolo Gianluca Pini scatena la diatriba: «È meglio la piadina del pane carasau sardo, si sposa meglio con il prosciutto». E Melucci: «Adoro il pane carasau, ma la piadina è inimitabile». ---. RUGBY: HEINEKEN CUP, ZEBRE SCONFITTE CON ONORE DAL TOLOSA - Le Zebre chiudono il loro impegno in Heineken Cup, la più importante coppa europea per club, sconfitte, ma a testa alta, con onore dalla 'corazzatà francese dello Stade Toulousain. Allo Stadio XXV Aprile di Parma la franchigia federale è uscita battuta 16-6, giocando una buona partita in difesa e chiudendo con 10' tutti in attacco. I punti delle Zebre sono arrivati da due piazzati di Orquera.

LAZIO: LE NOTIZIE DEL GIORNO - ROMA, 18 GEN - NUOVO GIRO PROSTITUZIONE, ANCHE MINORENNE. UN ARRESTO Un nuovo giro di prostituzione, in cui è coinvolta almeno una ragazza tra i 15 e i 16 anni, è stato scoperto a Roma. La Squadra Mobile ha arrestato un uomo di 55 anni, Glauco Guidotti, falso manager di modelle che, con la promessa di garantire l'accesso al mondo dello spettacolo e della moda, induceva le ragazze a prostituirsi. ---. TRAVOLGE E UCCIDE MENDICANTE, PIRATA STRADA SI COSTITUISCE Si è costituito nel primo pomeriggio il pirata della strada che la notte scorsa ha travolto ed ucciso una pensionata di 56 anni in via di Vigne Nuove, a Roma Nord. Accanto al cadavere della donna, rimasto sull'asfalto per oltre un'ora prima che un'autista dell'Atac se ne accorgesse, è stato trovato un cartoncino con la scritta «»Ho fame, ho bisogno di mangiare«. ---. SUORA PARTORISCE: PARROCO OSPEDALE, NON VUOLE VEDERE NESSUNO Il cappellano dell'ospedale De Lellis di Rieti, don Cesare Silvi, ha fatto visita oggi alla suora ricoverata nel reparto di maternità dopo aver dato alla luce giovedì un bambino di nome Francesco Sandrino. »Ho benedetto i bambini e ho provato ad incontrare la suora ma non vuole vedere nessuno«, ha detto. Intanto nei prossimi giorni dovrebbe arrivare anche la visita del vescovo del capoluogo reatino, monsignor Lucarelli. La donna lascerà l'ospedale molto probabilmente all'inizio della prossima settimana. ---. RIFIUTI: NOE, VIGILI AVVISAVANO CONTROLLI A MALAGROTTA Alcuni vigili urbani del XVI Gruppo di Roma avrebbero avvisato in anticipo i gestori di Malagrotta dei controlli sulla ricopertura dei rifiuti che stavano per svolgere nella discarica. È quanto descrivono i carabinieri del Nucleo operativo ecologico (Noe) di Roma in una informativa del marzo 2012 indirizzata al pm Maria Cristina Palaia, che fa parte degli atti dell'inchiesta della procura della capitale sul 'sistema Cerronì. ---. FORI IMPERIALI: PREMIO OSCAR STORARO CURERÀ LE LUCI In Campidoglio si lavora per la nuova illuminazione dei Fori imperiali. E nel progetto Ignazio Marino coinvolge anche il mondo del cinema, con il direttore della fotografia Vittorio Storaro, vincitore di tre premi Oscar con film quali Apocalypse Now e L'ultimo Imperatore. »Credo - ha detto- sia un intervento assolutamente urgente e che sia importante valorizzare i Fori con luci che dimostrino anche creatività e lascino ai visitatori una emozione«. ---. MINORENNI RUBAVANO SMARTPHONE A COETANEI, DUE ARRESTI Bulli minorenni rapinavano smartphone a coetanei e con delle radioline avvisavano i complici dell'arrivo delle vittime da derubare. I carabinieri della Stazione Roma Madonna del Riposo hanno arrestato due giovani, un polacco e uno romeno di 17 e 16 anni, già noti alle forze dell'ordine, con l'accusa di rapina impropria in concorso. I militari, ieri sera, a seguito dell'ennesima denuncia di rapina presentata da uno studente 15enne, sono riusciti a bloccare i due in piazza dei Giureconsulti.

MARCHE: LE NOTIZIE DEL GIORNO - ANCONA, 18 GEN - NCD: ALFANO, USCIAMO DA 'SCONFITTISMÒ - «Da Pesaro e da oggi comincia la rinascita del centrodestra italiano, che sarà tanto più nuovo e grande quanto sarà nuovo e grande il vostro entusiasmo». Con una breve introduzione, in cui ha esortato anche a uscire dallo «sconfittismo» che aveva caratterizzato il centrodestra fino a poco fa, Angelino Alfano ha galvanizzato gli oltre mille partecipanti al primo convegno nazionale dei giovani di Ncd «#osiamo» in corso a Pesaro. ---. SCHIFANI, SE RENZI VUOLE GOVERNO CON CAV, VADA - «Berlusconi per ora è all'opposizione. Se poi Renzi vuole fare un governo con lui, vada pure avanti». Lo ha detto il presidente di Ncd Renato Schifani, a margine del primo convegno nazionale dei giovani di Ncd «#osiamo» in corso a Pesaro. «Non ci infastidisce che Renzi incontri Berlusconi, è il presidente di Forza Italia». Ma gli accordi «vanno fatti anche con Ncd» e quelli per le riforme si fanno «a più mani e a più teste» e «non a due». ---. ARRESTATO PER AGGRESSIONI RIPETUTE ALLA COMPAGNA - Per aver aggredito ripetutamente la compagna procurandole anche gravi lesioni, un uomo di 37 anni, F. M., di Fermo, già agli arresti domiciliari per estorsione, è stato arrestato su ordine del Gip di Ascoli Piceno e condotto in carcere. Spesso ubriaco, ultimamente si era scagliato anche contro alcuni vicini di casa, danneggiando la porta del loro appartamento. La compagna, una donna di 47 anni, non aveva mai voluto denunciarlo, anche se per le botte ha dovuto farsi medicare in ospedale con una prognosi di 30 giorni: le indagini sono scattate d'ufficio, e F. M. è finito in manette. ---. CARCERI: SIT-IN LEGA NORD DAVANTI 4 ISTITUTI MARCHE - La Lega Nord delle Marche ha protestato oggi con quattro presidi davanti ai carceri di Pesaro, Ancona, Camerino e Ascoli Piceno contro il decreto ribattezzato 'svuota carcerì. «La strada scelta dal Governo Letta per superare il sovraffollamento degli istituti penitenziari - ha detto il segretario regionale di Ln Luca Rodolfo Paolini - è da 'tana liberi tuttì. Nel decreto c'è una norma incredibile come quella che innalza da 90 a 150 giorni all'anno lo 'scontò di pena per buona condotta: se finora l'abbuono su 365 giorni di pena, di fatto, è di 90 giorni, da domani sarà di 150 e con effetto retroattivo». «Una presa in giro inaccettabile per i cittadini». ---. EX A. MERLONI: LODOLINI E GIULIETTI ATTIVATI CON GOVERNO - I deputati del Pd Emanuele Lodolini e Giampiero Giulietti hanno espresso «piena disponibilità a farsi promotori di un incontro urgente tra le Regioni Umbria e Marche e il Governo al fine di risolvere la complessa vicenda della ex Antonio Merloni, così come richiesto dai presidenti di Umbria e Marche, Catiuscia Marini e Gian Mario Spacca». «Condividiamo appieno la richiesta avanzata al Governo dai presidenti Marini e Spacca di adottare urgentemente un atto normativo che abbia efficacia immediata con l'obiettivo di mettere in sicurezza l'iniziativa industriale derivante dalla procedura commissariale della Antonio Merloni» affermano Lodolini e Giulietti. «Ci siamo già attivati per promuovere quanto prima un incontro a Roma». ---. MOSTRE: LA GRANDE GUERRA NELLA CARTOGRAFIA SATIRICA - «Warum War», perchè è stato, è la domanda cruciale del carteggio fra Freud e Einstein sulla prima guerra mondiale, ed è al perchè di quella tragedia, e di tutti i conflitti, che si richiamerà la mostra 'La Grande Guerra nella cartografia satirica d'Europà, evento clou dell'edizione 2014 della Biennale internazionale dell'umorismo nell'arte in programma da marzo a fine agosto a Tolentino (Macerata). La mostra, ha spiegato il direttore della biennale Evio Hermas Ercoli, sarà l'occasione per una riflessione umoristica, storico-politica e al contempo grafica sulle tensioni fra i vari Paesi europei nel 1914, un anno prima dello scoppio della guerra.

Allerta meteo Protezione Civile di Roma Capitale

$
0
0


Roma 18 gennaio 2014 - Da domani mattina, domenica 19 gennaio,, e per le successive 24-36 ore, si prevedono sul Lazio precipitazioni a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni daranno luogo a rovesci di forte intensità, possibili grandinate, forti raffiche di vento e frequente attività elettrica. Si rammenta che per ogni  informazione o richieste di interventi è possibile contattare la Sala Operativa h/24 dell'Ufficio Protezione Civile al numero 06.67109200 o al numero 800854854. Lo comunica, in una nota, la Protezione Civile di Roma Capitale.

Reggio Calabria. Assemblea Pubblica: "Contrasto alla ‘ndrangheta e sicurezza urbana"

$
0
0
Assemblea Pubblica: "Contrasto alla ‘ndrangheta e sicurezza urbana"
Venerdì 24/01/14-Auditorium G.Versace Ce.Dir. ore 18:00

Il Comune di Reggio Calabria informa che è stata indetta per venerdì 24 gennaio 2014 all’Auditorium "G. Versace" del Ce.Dir. (Via S. Anna II° Tr.), con svolgimento dalle ore 18.00 alle ore 21.00, un’Assemblea pubblica con il seguente ordine del giorno: " Contrasto alla ‘ndrangheta e sicurezza urbana".
L’indizione dell’assemblea pubblica è stata disposta per effetto del combinato disposto dell’articolo 20 dello Statuto comunale e dell’articolo 39 del Regolamento recante disposizioni per l’attuazione degli Istituti di partecipazione popolari previsti dal titolo II del predetto Statuto, su richiesta di 480 cittadini.
Le modalità di intervento all’Assemblea pubblica, sono scaricabili dalla sezione LINK.

CITTÀ DI REGGIO CALABRIA
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE ALL’ASSEMBLEA PUBBLICA INDETTA PER IL GIORNO 24 GENNAIO 2014 PRESSO IL CEDIR - AUDITORIUM “G. VERSACE”, ORE 18.00 - 21.00
La partecipazione dei cittadini all’Assemblea pubblica è libera e si svolge con le seguenti modalità, in esecuzione dell’articolo 39 del Regolamento per l’attuazione degli istituti di partecipazione popolare previsti dal titolo II dello Statuto del Comune.
1. L’intervento da parte del pubblico è consentito esclusivamente in quanto attinente all’ordine del giorno - Contrasto alla ‘ndrangheta e sicurezza urbana - ai cittadini residenti nel Comune di Reggio Calabria di età non inferiore ai 16 anni.
2. E’ programmato un numero di quaranta interventi, ciascuno della durata massima di tre minuti e comunque sino alla concorrenza di centoventi minuti complessivi.
3. L’ordine degli interventi sarà risultante dalla fase di “preiscrizione” ( cfr punto 4) e da quella di “registrazione” (cfr punto 5). Saranno costituiti, pertanto, due elenchi nei quali confluiranno le richieste secondo il rispettivo ordine cronologico di acquisizione. I cittadini inseriti nell’elenco delle preiscrizione, per come confermate, avranno la priorità d’intervento, ferma l’indicazione di cui al punto 2).
4. Le preiscrizioni potranno essere effettuate attraverso la compilazione e la consegna del modulo presente presso Palazzo S. Giorgio, servizio Staff Commissione, tel. 0965/21510. La preiscrizione potrà avvenire dal 20 al 23 gennaio del 2014 dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.30 alle ore 17.00, previa esibizione di un documento di riconoscimento. L’intervento può consistere anche nella proposizione di un documento da sottoporre alla discussione dell’assemblea. In questo caso, copia del documento dovrà essere consegnato al momento della preiscrizione e la relativa lettura/illustrazione non potrà superare la durata dei tre minuti. Completata la preiscrizione, il servizio Staff Commissione protocollerà la richiesta e consegnerà la relativa ricevuta.
5. Le registrazioni per gli interventi potranno avvenire presso la segreteria organizzativa posta all’ingresso dell’Auditorium Versace, fra le ore 16:00 e le ore 17:00 del giorno fissato per l’Assemblea.
6. I documenti e gli interventi non dovranno contenere un linguaggio volgare, discriminatorio, infamante o che possa offendere la sensibilità delle persone. Gli stessi dovranno rispettare le disposizioni a tutela della privacy e dell’onorabilità delle persone e di quelle relative all’ordine pubblico.
7. Al fine di agevolare la relazione descrittiva dell’andamento dei lavori, è possibile depositare, presso la Presidenza dell’Assemblea, la stesura dell’intervento, ancorché non esposto.
8. La relazione descrittiva di cui sopra sarà pubblicata, entro il 17 febbraio 2014, sul sito istituzionale del Comune e vi rimarrà per quindici giorni consecutivi.
9. Nell’assistere all’Assemblea, il pubblico dovrà rimanere in silenzio e mantenere un comportamento corretto e rispettoso.
10. Per facilitare la stesura della sopradetta relazione descrittiva, la seduta potrà essere sottoposta a registrazione audio/video e/o riprese fotografiche.

PADRE E FIGLIO UCCISI: L' UOMO TESTIMONIÒ IN PROCESSO FAIDA

$
0
0

Polizia Nuoro trova conferma scavando in passato Bruno Nieddu   - NUORO, 19 gennaio 2014 - Gli investigatori della Squadra mobile di Nuoro, coordinati dal dirigente Fabrizio Mustaro, e gli agenti del Commissariato di Ottana stanno lavorando nel tentativo di fare piena luce sull'omicidio di Bruno e Umberto Nieddu, padre e figlio, uccisi a fucilate questa mattina a Noragugume. Al momento non viene scartata alcuna ipotesi legata anche al mondo agro pastorale e all'attività svolta dai due allevatori. Ma c'è un «filo» che collega il padre Bruno alla faida tra le famiglie del paese che in due anni, dal 1998 al 2000, provocò ben otto morti, lanciando alla ribalta nazionale Noragugume, un paesino di poco meno di 400 anime in provincia di Nuoro. Secondo quanto accertato dagli investigatori, proprio l'attività di mungitura dei Nieddu era stata presa in affitto da uno dei personaggi che durante la «guerra» di paese scampò a un attentato. Ma non solo. Il padre Bruno fu chiamato a testimoniare nell'ambito del processo per l'omicidio di Aldo Spada, una degli otto morti della faida. Lo stesso Bruno, risulta sempre dagli accertamenti svolti dalla Polizia, alcuni anni fa sarebbe stato vittima di un attentato dinamitardo. 

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Frana a Nervi - sopralluogo del sindaco e asssessori Crivello e Garotta

$
0
0
FRANA A NERVI  A SEGUITO DELLE COPIOSE PIOGGE SOPPRALLUOGO DEL SINDACO E DEGLI ASSESSORI CRIVELLO E GAROTTA

La frana che si è verificata a Nervi al confine con il comune di Bogliasco ha coinvolto alcune case di antica costruzione lungo una pendice di proprietà privata interessando la statale Aurelia e la ferrovia. I tecnici della Pubblica Incolumità, la Protezione Civile comunale, la polizia municipale sono intervenuti immediatamente disponendo l'evacuazione degli abitanti che hanno trovato autonomamente una sistemazione alternativa.
Sul posto si sono recati il sindaco Marco Doria, l'assessore alla Protezione Civile, Giovanni Crivello, l'assessore all'Ambiente Valeria Garotta, la responsabile della Protezione Civile Monica Bocchiardo, l'ingegner Stefano Pinasco, altri tecnici del Comune, il presidente del Municipio Levante Nerio Farinelli e l'assessore municipale  Michele Raffaelli.
A scopo precauzionale il Comune ha interdetto il transito sulla carreggiata a mare della via Aurelia nel tratto interessato e ha istituito un senso unico alternato regolato da semaforo su quella a monte.
Per parte loro, i tecnici di Rfi inizialmente hanno interdetto il passaggio dei treni su entrambi i binari e successivamente hanno disposto il transito su un unico binario a velocità rallentata. 
La zona viene tenuta costantemente sotto monitoraggio dalla Protezione Civile e da Rfi.
È stato stabilito un coordinamento tra Comune, Regione, Prefettura e Rfi per valutare le cause del movimento franoso e gli interventi necessari alla messa in sicurezza, a cominciare dalla transitabilità della via Aurelia e della ferrovia. Sarà effettuato un ulteriore sopralluogo tecnico per accertare le condizioni e gli interventi più urgenti.


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Le notizie del 19 gennaio 2014, sera

$
0
0

SCIENZA: ARCHIVIO WEB DÀ VOCE AL PASSATO, ON LINE DOCUMENTI INEDITI = DAGLI ARCHIVI DEL MUSEO NAZIONALE DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLOGIA DI MILANO Milano, 19 gen. - - Documenti e testimonianze inedite che permettono di ripercorrere le tappe più importanti della storia della scienza e dell'industria italiana. È il patrimonio contenuto negli archivi del Museo nazionale della scienza e della tecnologia (Must) di Milano, che conta oltre 40.000 volumi, 16.000 beni storici e 50.000 tra fotografie e audiovisivi. Oggi, con il progetto 'Le voci della scienzà, molto di questo materiale è accessibile on line sul sito web dedicato www.museoscienza.org/voci-della-scienza. A realizzarlo, il Museo in collaborazione con l'Istituto per la storia del pensiero filosofico e scientifico moderno (Ispf) del Cnr, con il sostegno di Fondazione Cariplo e Regione Lombardia. «È un lavoro durato oltre tre anni che ci ha coinvolto come storici e archivisti in un ampio processo di analisi, riorganizzazione e valorizzazione di documenti di grande importanza storica, in quanto restituiscono il quadro del dibattito culturale, sociale, scientifico ed economico dell'Italia nel periodo che ha preceduto la nascita del Museo e il suo sviluppo negli anni», afferma Roberto Reali del Dipartimento di scienze bio-agroalimentari del Cnr, che con Giovanni Paoloni dell'Università 'Sapienzà di Roma ha lavorato al progetto, in un articolo del nuovo numero on line dell'Almanacco della Scienza Cnr. Il lavoro di catalogazione ha fatto emergere l'ampio contributo dato dal Cnr allo sviluppo dell'industria e della tecnologia italiana nei primi decenni della sua storia. Ad esempio, con la 'Raccolta documentaria dei primati scientifici italianì che accompagnava l'insieme di oggetti e modelli riuniti in occasione dell'Esposizione universale di Chicago del 1933 per volere dell'allora Presidente Guglielmo Marconi

PD DIVISO SULL'INTESA CON BERLUSCONI, ALFANO TRATTA CON RENZI NO DI CUPERLO E FASSINA. SINDACO,'ACCORDO ALLA LUCE DEL SOLÈ Leader Dem rivendica: 'Soluzione a portata di mano dopo 20 anni di chiacchierè. Cuperlo: 'Metodo sbagliato, ora nuovo governò. Fassina: 'Mi sono vergognatò. Alfano non chiude al sindaco, ma chiede le preferenze: 'Non riusciranno a farci fuorì. Vendola: 'No ai patti col diavolò. Grillo: 'Riesumato Berlusconì. ---. ESONDAZIONI E FRANE,EMERGENZA DALLA LIGURIA ALL'EMILIA UN DISPERSO NEL GENOVESE. TRACIMA IL SECCHIA, SFOLLATI Maltempo mette in ginocchio il centro-nord. Torrente in piena nel Genovese, ci sarebbe un disperso. Allagamenti in Lunigiana e nello spezzino. Orlando chiede stato di emergenza in Liguria. Nevicata record a Cortina. Disagi in Veneto e Trentino. Acqua alta a Venezia. Capri isolata dallo scirocco. ---. 'DISOCCUPATI E SCORAGGIATÌ, IN ITALIA SONO IL TRIPLO DELL'UE DATI EUROSTAT, IN 3,3 MILIONI NON HANNO LAVORO NÈ LO CERCANO Terzo trimestre 2013. Il 13,1% della forza lavoro nemmeno cerca un posto, sono circa 6 milioni di persone. In Europa il 4,1%. Al Sud 2 scoraggiati su 3. Ancora caos sulle scadenze fiscali della prossima settimana. Enro il 24 la mini-Imu. Confedilizia: 'È una situazione incivilè. ---. ORRORE IN CALABRIA, 3 UCCISI E BRUCIATI, ANCHE UN BIMBO CADAVERI CARBONIZZATI IN AUTO, FORSE VENDETTA PER DROGA Uomo, donna e bambino di 3 anni trovati nell'auto data alle fiamme nella campagna di Corigliano Calabro. Vivevano a Cassano allo Jonio, nel Cosentino. Lui era sorvegliato speciale per precedenti di droga, lei marocchina. Il bambino, nipote dell'uomo, era stato in carcere con la madre reclusa. ---. IL BOLOGNA FERMA IL NAPOLI, FRANA L'INTER CON IL GENOA LAZIO ESPUGNA UDINE IN 10, IL MATRI VIOLA FA DOPPIETTA Doppietta di Bianchi ferma Benitez. Ultrà rossublù sfregiano 'Carusò di Dalla: 'Vesuvio lavali col fuocò. Nuovo stop per Mazzarri. Hernanes beffa i friulani, 2-3. Non basta Maran al Catania, Fiorentina 3-0 al Massimino. Vincono fuori Parma 2-1 sul Chievo, e Torino 2-0 al Sassuolo. Atalanta-Cagliari 1-0. ---. KIEV, 100MILA IN PIAZZA PER L'EUROPA,SCONTRI CON LA POLIZIA MANIFESTANTI CON I BASTONI, ASSALTO AI PULLMAN DEGLI AGENTI Scontri durante il corteo. Gruppi di violenti lanciano pietre, molotov e fumogeni. Agenti rispondono con lacrimogeni e cannoni ad acqua. L'ex pugile e leader opposizione Klitschko cerca di calmare la folla e viene aggredito. Almeno 3 feriti. Sul palco anche reporter picchiata. Opposizione vuole 'governo parallelò. ---. IL PAPA CON RIFUGIATI E MIGRANTI, 'BASTA MERCANTI DI UOMINÌ SUNDAY TIMES, FRANCESCO VUOLE APRIRE GLI ARCHIVI SULLA SHOAH Francesco all'Angelus: 'Accogliere i migranti e custodire i loro valori. Sono vicini al cuore della Chiesà. Poi visita la parrocchia romana del Sacro Cuore di Gesù. Striscione 'Bella Frà. Quotidiano britannico rivela: 'Vuole far luce sull'operato di Pio XII durante l'olocaustò. Lombardi: 'Nessuna novita«. ---. VALERIE A VERSAILLE, HOLLANDE DA SOLO IN VISITA IN OLANDA RESTA STATUS DI 'PREMIERE DAMÈ, PRIMA MISSIONE DOPO SCOOP Primo giorno di riposo per Valerie dopo il ricovero. Domani il presidente nei Paesi Bassi, prima visita ufficiale all'estero dopo le rivelazioni della relazione con l'attrice Julie Gayet. Da solo al pranzo ufficiale offerto dal re Guglielmo Alessandro, al quale anche le première dame era invitata.

SCOMPARSA NEL GROSSETANO: SCARPE ROSSE IN RICORDO FRANCESCA - GROSSETO, 19 GEN - Manifestazione a Gavorrano (Grosseto) per dire no al femminicidio. I volontari dell'Auser delle Colline Metallifere hanno sfilato in corteo disponendo un centinaio di scarpe rosse in piazza. La manifestazione si è per ricordare Francesca Benetti, la donna di 55 anni di Cologno Monzese, scomparsa dal 4 novembre scorso da Potassa e della cui sparizione si trova in carcere con l'accusa di omicidio volontario e occultamento di cadavere Antonino Bilella, il custode della villa della donna.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

ORRORE IN CALABRIA,UCCISI E BRUCIATI,C'È ANCHE UN BIMBO

$
0
0

Tre corpi ridotti a scheletri, ipotesi vendetta ambienti droga (di Clemente Angotti) (ANSA) - CASSANO ALLO JONIO (COSENZA), 19 gennaio 2014 - Orrore, misto a sgomento. Ma anche rabbia, tanta rabbia, per tanta efferatezza e crudeltà. Tre morti ammazzati, tra cui un bambino di appena tre anni. Ci può essere violenza più inaudita? Li cercavano da giorni, non solo in Calabria, ma erano solo a pochi chilometri di distanza da casa, uccisi e dati barbaramente alle fiamme all'interno di un'auto sotto la croce di un campanile di una cappella di campagna. Non c'è la certezza assoluta, che potrà essere data solo dall'esame del dna, ma si nutrono pochi dubbi sull'identità dei cadaveri ridotti a scheletri, trovati in una zona impervia di Cassano allo Jonio. Giuseppe Iannicelli, sorvegliato speciale di 52 anni, la compagna marocchina Ibtissam Touss, di 27, e il nipotino dell'uomo, di soli tre anni, scomparsi giovedì scorso senza lasciare tracce, sarebbero stati uccisi e poi dati alle fiamme dentro la Fiat Punto con la quale si erano allontanati da casa. Giustiziati, senza un minimo di pietà per un bimbo di soli tre anni ma già provato dalla vita, in contrada Fiengo, dietro una masseria diroccata in una zona impervia e difficile da raggiungere. Da tre giorni la coppia, che si frequentava da tempo, e il bambino sembravano svaniti nel nulla. Si pensava ad un allontanamento volontario e nessuno avrebbe mai potuto immaginare un epilogo del genere. Erano stati il fratello e uno dei figli di Iannicelli a lanciare l'allarme dopo che l'uomo, con alle spalle anche una condanna ad otto anni finita di scontare da poco più di un anno per reati di droga, non aveva fatto rientro a casa con la compagna e il piccolino. Il bambino, difatti, era stato affidato al nonno dopo che la figlia e il marito erano finiti in carcere, sempre per reati di droga. Da quando aveva riacquistato la libertà, però, Iannicelli aveva rispettato le regole. Per questo il mancato rientro a casa per le 20 aveva messo giustamente in allarme i parenti. Una condizione particolare, quella della famiglia Iannicelli, con l'attività illecita dello spaccio di sostanze stupefacenti quasi come comune denominatore criminale. Anche la moglie del cinquantaduenne, infatti, è in carcere per droga mentre, per le stesse ragioni, un'altra delle figlie è agli arresti domiciliari. E proprio per questo, tra le ipotesi in ballo per un delitto così efferato, si fa strada quella di una vendetta legata alla criminalità organizzata che gestisce il traffico della droga nella zona. Il triplice omicidio sarebbe avvenuto nel corso di un incontro per discutere la spartizione dei proventi dello spaccio. Iannicelli, per tutelarsi, avrebbe portato con sè la donna ed il nipote. Presenze che non hanno impedito agli assassini di mettere in atto il triplice omicidio. Orrore e efferatezza, in queste ore, sono comunque le parole che più ritornano dopo il ritrovamento dei cadaveri carbonizzati. Le fa proprie anche il Procuratore della Repubblica di Castrovillari, Franco Giacomantonio, che coordina le indagini affidate al pm di turno, Roberto Quaranta. «Come si fa - si è chiesto Giacomantonio - ad uccidere un bambino di tre anni in questo modo? Si è superato ogni limite. È qualcosa di inaudito, di orrendo. In tanti anni di lavoro credo che questo sia uno degli omicidi più efferati di cui è toccato occuparmi».

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

CORPI CARBONIZZATI: IPOTESI UCCISIONE DURANTE INCONTRO

$
0
0

CASSANO ALLO JONIO (COSENZA), 19 gennaio 2014 - Giuseppe Iannicelli potrebbe essere andato di proposito con la compagna e il nipote di tre anni ad un appuntamento con le persone che si sarebbero poi trasformate nei suoi spietati assassini. È questa una delle ipotesi investigative che si seguono per fare luce sul triplice omicidio di Cassano allo Jonio. È ipotizzabile, infatti, che durante l'incontro, motivato da questioni legate allo spaccio di droga che Iannicelli avrebbe gestito autonomamente anche se, comunque, sotto il controllo delle cosca di 'ndrangheta degli «zingari», sia accaduto qualcosa che ha fatto precipitare la situazione al punto da determinare l'uccisione di Iannicelli, della donna e del nipotino del sorvegliato speciale. La ragazza marocchina, che a quanto risulta non avrebbe avuto un ruolo nello spaccio di droga che coinvolgeva molti familiari del suo compagno, e il bambino, malgrado la sua tenera età, potrebbero essere stati eliminati perchè ritenuti scomodi testimoni. 

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Calcio, Serie D: risultati e classifiche del 19 gennaio 2014

$
0
0
CALCIO: SERIE D; RISULTATI E CLASSIFICHE - ROMA, 19 gennaio 2014 - Risultati e classifiche del campionato di calcio di serie D, 20/a giornata, 3/a di ritorno. 

Girone A: Asti-Albese 0-2 Borgosesia-Valle d'Aosta 3-2 Caronnese-Santhià 2-1 Chiavari-F.Caratese 0-0 Derthona-Sestri Levante 2-0 Giana Erminio-Rapallo B. 4-1 Pro Dronero-Novese rinviata per pioggia Vado-Chieri 2-3 Verbania-Lavagnese rinviata per pioggia 

Classifica: Giana Erminio 46 punti; Caronnse 39; Chieri, Borgosesia e Rapallo Bogliasco 38; Vado 37; Chiavari 32; Lavagnese e Novese 27; Asti e Valle d'Aosta 24; Derthona e Albese 21; Sestri Levante e Santhià 15; Folgore Caratese 14; Verbania 12; Pro Donero 10. Da recuperare: Pro Dronero-Rapallo Bogliasco (22/1); Pro Dronero-Novese e Verbania-Lavagnese. 

Prossimo turno (domenica 26 gennaio): Albese-Giana Erminio Borgosesia-Vado Chieri-Asti F.Caratese-Santhià Lavagnese-Derthona Novese-Chiavari Rapallo B.-Caronnese Sestri L.-Pro Dronero Valle d'Aosta-Verbania 

Girone B: Aurora Seriate-Seregno 0-1 Castellana C.-Legnago 1-3 Darfo Boario-Sambonifacese 1-0 Gozzano-Alzano Cene 0-1 Inveruno-Caravaggio 1-1 Olginatese-Pro Piacenza 1-1 Piacenza-Lecco 3-3 Pontisola-Mapello Bonate 2-1 Pro Sesto-Borgomanero 1-1 

Classifica: Pro Piacenza 43 punti; Pontisola 37; Pro Sesto 36; Inveruno 34; Piacenza e Seregno 33; Caravaggio 32; Legnago 31; Olginatese 28; Aurora Seriate 25; Lecco 23; Mapello Bonate e Castellana Castelgoffredo 22; Alzano Cene 18; Darfo Boario, Sambonifacese e Gozzano 17; Borgomanero 16. 

Prossimo turno (domenica 26 gennaio): Alzano Cene-Pro Sesto Borgomanero-A.Seriate Caravaggio-Gozzano Lecco-Pontisola Legnago-Piacenza Mapello Bonate-Olginatese Pro Piacenza-Darfo Boario Sambonifacese-Inveruno Seregno-Castellana C. 

Girone C: Belluno-Este 1-1 Giorgione-Montebelluna 1-2 Marano-U. Ripa 3-2 Mezzocorona-S.Paolo Padova 2-1 Pordenone-Dro 3-1 T.Valdagno-Fersina 2-2 Tamai-F. Monfalcone 2-2 Triestina-Sanvitese 2-3 Vittorio Veneto-Sacilese 2-4 

Classifica: Marano e Pordenone 53 punti; Belluno 37; Sacilese 35; Este 34; Giorgione 29; Montebelluna 27; San Paolo Padova 26; Triestina 25; Vittorio Veneto, Union Ripa La Fenadora e Trissino Valdagno 24; Tamai, Mezzocorona e Sanvitese 19; Fincantieri Monfalcone 17; Dro 15; Fersina Perginese 9. Penalizzazione: Fincantieri Monfalcone -1. 

Prossimo turno (domenica 26 gennaio): Dro-Mezzocorona Este-Triestina F.Monfalcone-Giorgione Fersina-Belluno Montebelluna-V.Veneto S.Paolo Padova-Marano Sacilese-Pordenone Sanvitese-Tamai U.Ripa-T.Valdagno.

Girone D: Abano Ceccato-Fidenza 3-1 Correggese-Formigine 4-1 Forcoli-Montichiari 1-1 Fortis Juventus-Riccione 5-0 Lucchese-Imolese 2-2 Massese-Romagna C. rinviata per pioggia Mezzolara-Clodiense 0-2 Palazzolo-Camaiore 1-1 V.Castelfranco-Sancolombano 0-0 

Classifica: Correggese 48 punti; Lucchese 44; Abano Ceccato 41; Fortis Juventus 39; Romagna Centro e Mezzolara 35; Massese 34; Clodiense 31; Imolese 28; Fidenza, Virtus Castelfranco e Sancolombano 23; Formigine 20; Atletico Montichiari 18; Palazzolo e Camaiore 17; Riccione 9; Forcoli 4. Penalizzazioni: Montichiari -1 e Riccione -3. Da recuperare: Massese-Romagna C. 

Prossimo turno (domenica 26 gennaio): Camaiore-T. Ceccato Clodiense-Fortis Juventus Fidenza-Massese Formigine-Lucchese Imolese-Mezzolara Montichiari-Correggese Riccione-V. Castelfranco Romagna C.-Forcoli Sancolombano-Palazzolo 

Girone E: Arezzo-Ostiamare 0-0 Bastia-Narnese 2-0 Colligiana-Scandicci 2-2 F.Civitastellana-V.Spoleto 0-0 Fiesolecaldine-Pontevecchio 1-4 Foligno-Sansepolcro 1-0 Gualdo-Pistoiese 2-0 Pianese-Montemurlo 1-0 Trestina-Deruta 1-0 

Classifica: Pistoiese 45 punti; Pianese 43; Arezzo e Foligno 39; Scandicci 32; Colligiana 29; Ostiamare e Trestina 28; Bastia 27; Montemurlo e Gualdo Casacastalda 26; Sansepolcro, Flaminia Civitacastellana e Voluntas Spoleto 22; Fiesolecaldine 19; Pontevecchio 16; Narnese 13; Deruta 11. 

Prossimo turno (domenica 26 gennaio): Deruta-Foligno Montemurlo-Gualdo Narnese-Arezzo Ostiamare-Trestina Pistoiese-Colligiana Pontevecchio-Pianese Sansepolcro-Flaminia C. Scandicci-Bastia V.Spoleto-Fiesole 

Girone F: Amiternina-Vis Pesaro 0-4 Ancona-R.Curi Angolana 4-1 Bojano-O.Agnonese 2-9 Giulianova-Termoli 1-1 Isernia-Fermana 0-0 Jesina-Matelica 1-2 Maceratese-Civitanovese 1-1 Recanatese-Celano 1-1 Sulmona-Fano 0-2 

Classifica: Ancona 44 punti; Matelica e Maceratese 37; Termoli e Vis Pesaro 36; Giulianova 33; Jesina 30; Sulmona 29; Civitanovese e Olympia Celano 27; Fano 25; Fermana 24; Olympia Agnonese 23; Amiternina Scoppito e Recanatese 22; Isernia 16; Renato Curi Angolana 10; Bojano 3. Penalizzazioni: Ancona, Bojano e Isernia -1. Da recuperare: Sulmona-Matelica. 

Prossimo turno (domenica 26 gennaio): Celano-Maceratese Civitanovese-Ancona Fano-Isernia Fermana-Giulianova Matelica-Bojano O.Agnonese-Amiternina R.Curi Angolana-Jesina Termoli-Recanatese Vis Pesaro-Sulmona.

Girone G: Anziolavinio-San Cesareo 0-0 Budoni-Sora 1-0 Isola Liri-Selargius 3-3 Latte Dolce-Porto Torres 2-0 Lupa Roma-Fondi 0-1 Maccarese G.-Palestrina 0-0 Olbia-Astrea 2-0 S.M. Mole Marino-Cynthia 2-3 Terracina-Arzachena 1-0 Classifica: Lupa Roma 43 punti; Terracina 41; San Cesareo 37; Olbia 35; Fondi 32; Cynthia Genzano 31; Budoni 30; Anziolavinio 29; Isola Liri 27; Sora 26; S.Maria Mole Marino 25; Latte Dolce Sassari e Astrea 24; Palestrina 22; Selargius 21; Maccarese Giada 20; Arzachena 18; Portotorres 7. Penalizzazioni: Cynthia Genzano e Sora -1. 

Prossimo turno (domenica 26 gennaio): Arzachena-Isola Liri Astrea-Budoni Cynthia-Terracina Fondi-Maccarese G. Palestrina-Anziolavinio Porto Torres-Olbia San Cesareo-S.M. Mole Selargius-Latte Dolce Sora-Lupa Roma 

Girone H: Bisceglie-Monopoli 3-1 Brindisi-Gelbison 2-2 Francavilla-Real Metapontino 2-1 Mariano Keller-Taranto 1-5 Puteolana-Grottaglie 1-1 Real Hyria-P. Marcianise 2-1 San Severo-Gladiator 2-0 Turris-Matera 0-1 ha riposato il Manfredonia 

Classifica: Monopoli e Progreditur Marcianise 34 punti; Matera e Taranto 33; Turris Neapolis, Brindisi e Francavilla in Sinni 32; Manfredonia 26; Mariano Keller e Gelbison Vallo della Lucania 25; Bisceglie 23; Real Hyria 22; San Severo 20; Puteolana Internapoli 18; San Felice Gladiator, Real Metapontino e Grottaglie 15. Penalizzazioni: Brindisi, Puteolana e San Felice Gladiator -1. Nardò escluso dal campionato dopo quattro rinunce. 

Prossimo turno (domenica 26 gennaio): Gelbison-San Severo Gladiator-Puteolana Grottaglie-Francavilla Matera-Brindisi Monopoli-Turris Nardò-Mariano Keller P.Marcianise-Manfredonia Real Metapontino-Real Hyria Taranto-Bisceglie 

Girone I: Akragas-Savoia 0-0 C.Montalto-Battipagliese 0-1 Città di Messina-Vibonese 2-3 Due Torri-Orlandina 0-0 Gioiese-Ragusa n.d. assenza Ragusa Licata-Noto 1-1 Pomigliano-Cavese 1-1 Rende-Hinterreggio 1-0 Torrecuso-Agropoli 1-4 

Classifica: Savoia 50 punti; Akragas 47; Cavese 34; Gioiese, Torrecuso, Battipagliese e Agropoli 33; Noto 29; Orlandina 28; Comprensorio Montalto Uffugo 26; Hinterreggio e Pomigliano 25; Due Torri Piraino 21; Vibonese 18; Città di Messina 16; Rende 15; Licata 6; Ragusa 4. Penalizzazioni: Licata -3; Ragusa -2; Cavese e Hinterreggio -1. 

Prossimo turno (domenica 19 gennaio): Agropoli-Rende Battipagliese-Akragas Cavese-Torrecuso Hinterreggio-Due Torri Noto-Gioiese Orlandina-Città di Messina Ragusa-C.Montalto Savoia-Pomigliano Vibonese-Licata. 


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Se i nostri padri hanno preso il volo noi restiamo aquile lungo le vie del tempo - di Pierfranco Bruni

$
0
0

di Pierfranco Bruni

… e continua questo tracciato di destini tra i rami dell'antico ulivo. A segnare pezzi di vita che hanno intrecciato ciò che siamo stati. Ciò che noi siamo stati loro sono stati dentro di noi e continueranno a raccontarci il coraggio e le scelte, il sorriso e la sconfitta, la vita e l'ironia.

I nostri padri ci camminano accanto. Ho sempre pensato così. Oggi che non c'è più mio padre, oggi che tuo padre non c'è più, mio caro fratello Tonino, sono convinto che non sono loro a camminarci accanto, ma noi li portiamo dentro l'anima e sono loro a solcarci i passi e a raccontarci la profezia delle aquile che volano lacerando il vento e le corazze.

Non solo ho visto in tuo padre mio padre. Cosa semplice, e a volte anche scontata, nel momento dell'avviso ultimo dei naviganti che cercano di restare sulla sponda mentre vengono spinti oltre.

Ho visto la mia vita e la tua. Abbiamo avuto dei padri che sono stati riferimento non solo umano, ma anche politico e hanno lasciato un tracciato di coerenza, di lealtà, di coraggio in quella storia che non permette ai vincitori di vincere sulla verità.

Perché la verità è stata ed è altra.

Mio padre camicia nera nel canto di Giovinezza Giovinezza…

Tuo padre nei voli del Mediterraneo tra la Sardegna e la Sicilia a scrivere in quel suo comandamento "Vinceremo…".

Questa non è un'altra storia rispetto alla nostra storia di uomini oggi.

Noi siamo stati e siamo coloro che possono specchiarsi nei vetri del tempo e resteremo sempre nella fedeltà della loro parola.

Quando è morto mio padre ho scritto che la palma del mio giardino si era spezzata, ma, in realtà, quella palma ha anticipato la morte di mio padre.

La morte di tuo padre ha spezzato l'uliveto e l'ombra sarà un orizzonte.

Non  ho ancora bloccato le immagini di quella sera.

Di quel sabato 11 gennaio. Vanno e vengono le parole e i suoi gesti, la sua flebile voce che pronunciava, con fermezza, il coraggio di essere veri.

Fascista fino in fondo. Come mio padre. Non perdere mai il coraggio della creatività sino all'ultimo istante. Mi diceva mio padre. E tuo padre mi ha ripetuto un antico insegnamento che è quello a me caro: restare sempre fedeli a se stessi rimanendo fedeli ad una scelta che è il coraggio di non smettere di raccontare la verità, sempre al di là del bene e del male.

Quell'11 gennaio, di sera, non aveva mai gli occhi bassi nel raccontarmi la storia e le storie. Bastava poco per innalzare il vessillo di un linguaggio che ha la voce dell'essere uomo. Non accogliere i tradimenti.

Mi trovavo a Cagliari. Disse tuo padre. A Cagliari quando il 25 luglio… Vigliacchi vigliacchi… e nei suoi occhi la luce delle lacrime assopite mai dalla nostalgia o dal rimpianto…

Non c'è più.

Non ci sono più i nostri padri. E non vengo a scriverti consolazioni di altari ai quali non credo. Non vengo a parlarti di consolazioni o di accettazione o di rassegnazione…

Noi non ci arrenderemo mai, semplicemente perché loro si sono incamminati verso un viaggio che sarà il nostro viaggio nel tempo a noi destinato. Ma ci mancheranno. Ci mancano. Perché, mio caro Tonino, un padre che muore, un padre come il nostro, è far morire pezzi della nostra vita.

Ti troverai a raccogliere un mosaico di ricordi. Non viverli. Custodiscili dentro le stanze della tua anima. Custodisci la forza e la lucidità di un insegnamento che diventa sempre più testamento.

Loro, i combattenti hanno ceduto a noi il comando. A noi resta l'impegno di scrivere il libro promesso.

 

Una volta c'era un vecchio sciamano che custodiva storie e raccoglieva memorie. Una notte una tempesta strappò le storie e le memorie.

Lo sciamano non si preoccupò.

Guardò il cielo e indicò con lo sguardo un piccolo punto di luce pur nella tempesta. E disse: tutto mi possono strappare tranne la consapevolezza che in quel punto di luce si nasconda il mistero che porto nel cuore e quel mistero, disse ancora lo sciamano, l'ho già consegnato a mio figlio sigillando il mio sangue con il suo sangue.

Poi lo sciamano si addormentò e non si preoccupò della tempesta, delle storie, delle memorie.

Il suo sangue era nel cammino del figlio che tracciava orme tra gli scogli e le dune.

 

Siamo noi, stanchi e antichi, ad ancorarci ai loro porti.

Siamo sempre più soli. Basta non dimenticarlo.

Noi resteremo sempre più soli, ma sempre più unici e veri perché le nostre vie sono nella tradizione dei nostri padri.

Una settimana dopo quell'incontro con tuo padre, alla stessa ora, sono ritornato in quella via e tuo padre dalla trincea della vita era diventato un combattente accompagnato dalle aquile in volo.

Devo ricostruire quella serata, ma tante altre, tante altre ancora e in quel suo lento parlare non si consumava una vita, caro Tonino, ci consegnava una vita.

Noi non siamo mai stati testimoni. Ma protagonisti nel testamento che i nostri padri ci hanno lasciato.

Ora quelle aquile spaziano in cieli aperti e ci osservano e noi ascoltiamo i silenzi.

In quei silenzi ci sono le voci e i destini.

 

Micol, la prima notte che è morto mio padre ed io sono rimasto solo in casa, mi ha inviato un sms che diceva:

"Ieri sera sulla casa dove una volta c'era una grande palma ho visto tante stelle… C'era Orione a vegliare quel silenzio… Tu sai ki è Orione? Il guerriero del cielo con la sua cintura ben tesa, le spalle forti e un piede e un ginokkio puntati x terra… nn è stato un caso. Il caso nn esiste… e stasera davanti a quel cancello ke sa di storia ho rivisto gli okki di un guerriero… stanco ma pronto ad affrontare una nuova sfida xkè nn è più tempo di stankezze ma è sempre tempo di coraggio…con tutto l'amore di sempre e domani…".

 

Non è più tempo di stanchezze, caro Tonino.

Ora siamo noi i combattenti… Restiamo in piedi a guardare quel punto di luce nel coraggio dei giorni che verranno senza mai nulla dimenticare.

Se i nostri padri hanno preso il volo noi resteremo aquile tra i venti a combattere nelle trincee del tempo…

 

 

 




--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

OMICIDIO NEL SALERNITANO: IPOTESI È REGOLAMENTO CONTI CLAN

$
0
0

NAPOLI, 19 gennaio 2014 - È Vincenzo Persico il giovane di 27 anni ucciso oggi pomeriggio a Montecorvino Rovella, in provincia di Salerno. Un omicidio che, secondo gli inquirenti, va inquadrato in un regolamento di conti tra clan. La vittima era di Salerno ed era figlio di Ciro Persico, ritenuto molto vicino al clan Panella-D'Agostino. Era andato a Montecorvino Rovella a bordo di uno scooter per far visita alla sorella che si trova agli arresti domiciliari per rapina. Anche lui aveva a suo carico precedenti per stupefacenti e rapina. Il corpo di Persico è all'obitorio dell'ospedale San Leonardo di Salerno a disposizione dell'autorità giudiziaria.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

In Italia lo 0,1% degli insegnanti ha meno di 30 anni, il 60% più di 50

$
0
0

L'Italia è il Paese con meno giovani docenti di tutta l'area Ocse: solamente lo 0,1% dei nostri insegnanti di ruolo ha meno di 30 anni. Mentre il 60% ha più di 50 anni, contro una media Ocse del 36%. Per questo abbiamo rivolto un appello al Ministro Carrozza e al Governo affinchè si aprano le graduatorie a giovani già abilitati e selezionati con Tfa, agli idonei al concorso a cattedra e ai laureati in scienze della formazione primaria.

Solo così sarà possibile invertire questo triste doppio primato. Ad iniziare dall'inserimento nelle Graduatorie ad esaurimento dei circa 11mila nuovi abilitati con il Tfa ordinario, dei 7mila laureati risultati idonei all'ultimo concorso a cattedra ancora non immessi in ruolo e delle tante migliaia di ragazzi e ragazze che ogni anno si laureano in scienze della formazione primaria. Sono tutti aspiranti docenti, in larga parte giovani e già selezionati dallo Stato, ma ai quali oggi non si dà alcuna possibilità di potere essere stabilizzati. La loro graduale assunzione a tempo indeterminato, invece, svecchierebbe il corpo docente italiano portando nuova linfa a un sistema diventato sempre più autoreferenziale.

fotoLa modalità immediata per rendere possibile ciò è introdurre un provvedimento al D.L. 151/2013 Milleproroghe, in questi giorni all'esame del Parlamento. Sarebbe un provvedimento a costo zero.  Anzi, trasformare questi giovani abilitati in supplenti comporterebbe un sicuro aggravio di spesa per l'erario, visto che i precari della pubblica amministrazione fanno sprecare allo Stato 750 milioni di euro l'anno per effetto della legge 92/2012, che ha introdotto le indennità AspI e mini-AspI.

Infatti per effetto della legge 92/2012, che appunto ha introdotto le indennità AspI e mini-ASpI, per indennizzare i lavoratori subordinati rimasti disoccupati, l'amministrazione pubblica paga tra i 2.500 e i 3mila euro annui a lavoratore. Viene da chiedersi quale vantaggio può ancora avere il nostro Stato nel mantenere una posizione anacronistica e per cui presto la Corte di Giustizia europea potrebbe decidere di infliggere sanzioni da milioni di euro.

Secondo l'ufficio studi dell'Anief, la loro assunzione in ruolo permetterebbe un risparmio annuo immediato di almeno 350 milioni di euro l'anno solo per il personale della scuola,

750 se si considera tutti i precari della pubblica amministrazione. Insomma non proprio spiccioli.

 
Stefano Cavallini
Coordinatore Regionale Anief Campania

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

I parlamentari calabresi del M5S in meetup a Polistena. Nesci: «Rappresentiamo il nuovo modello di gestione del potere»

$
0
0

Polistena (Reggio Calabria) – Tanta la voglia di esserci e per molti è stata forse la prima occasione per avvicinarsi alla politica. Così per simpatizzanti, curiosi e semplici cittadini trovarsi a tu per tu con i parlamentari calabresi del Movimento 5 Stelle sarà stata un'occasione imperdibile al punto che la sala conferenze del palazzo Sigillò, dove s'è svolto l'incontro, è stata presa d'assalto da sostenitori giunti da ogni dove. Domande, ragionamenti, concetti, aspettative ma anche tanta concretezza e qualche sana protesta hanno animato un dibattito verace moderato dall'attivista Fabio Auddino che ha registrato la presenza dei senatori Morra e Molinari e dei deputati Dieni, Nesci e Parentela. Unico assente il deputato Barbanti, per un impegno fuori regione. Le istanze a tutto tondo dei cittadini hanno fatto il paio con l'attitudine anticonvenzionale tipicamente "grillina" di licenza di risposta a largo spettro. Quindi l'approccio alle tematiche care al movimento: sovranità nazionale, contrasto alla "vecchia politica degli inciuci", attenzione al territorio (con particolare riferimento all'ultima preoccupata vicenda delle armi chimiche in trasbordo presso lo scalo gioiese), Rai ed informazione ritenuta non libera, restituzione dei rimborsi ma anche legge elettorale, e legge sul conflitto d'interessi tra gli argomenti più dibattuti. «Siamo noi – ha esordito il senatore Molinari – la chiave di volta per liberarci dalle catene dell'oppressione di potentati ed associazioni occulte che gravano sulla Calabria» certamente sottolineando l'ostilità al governo Scopelliti, già più volte oggetto di richiesta di dimissioni da parte dei pentastellati. «Il palazzo è fetido e vergognoso – ha ribadito l'ex capogruppo al Senato, Nicola Morra, nel suo icastico intervento – ed il parlamento è un'istituzione da riformare e rigenerare per poter restituire il futuro ai giovani sotto forma di bene comune». E, che i parlamentari del movimento siano dapprima rimasti stupiti dal funzionamento talvolta incomprensibile della macchina del potere lo ha confermato l'on. Nesci: «Abbiamo restituito, non senza difficoltà, 42 milioni di euro e siamo stati gli unici. Noi non facciamo fantapolitica ma cerchiamo di gestire le risorse come si farebbe a casa propria» giustificando così l'operato del M5S, ben conscia del fatto che «tanti anni di malapolitica non si possono cancellare in pochi mesi di legislatura». E di altro governo illegittimo, dopo quello Monti, ha parlato Paolo Parentela nel suo intervento che ha riguardato anche la vocazione agricola e turistica – assai poco valorizzata - della Calabria. Non ha fatto sconti la Dieni: «I politici del palazzo sono staccati dalla realtà quotidiana e questo parlamento è illegittimo come ha dichiarato la Consulta (anche se la Consulta si è espressa negativamente sul Porcellum, confermando comunque la piena legittimità delle Camere secondo il principio di continuità degli organi dello Stato, ndr). Questa è una maggioranza drogata – ha continuato la deputata reggina - che non può pensare neanche di avvicinarsi alla Costituzione per modificarla». Un confronto sano col territorio per "diffondere il verbo" grillino e per colmare anche «quella voglia di verità e di partecipazione – ha ribadito Fabio Auddino – per rispetto a chi ci ha votato, perché per noi è impensabile una politica scissa dall'etica. Chi ci critica poi, lo fa perché ci teme. Ma ciò ci fa comprendere che siamo sulla strada giusta verso il cambiamento. E noi non vogliamo deludere le aspettative dei cittadini come hanno sinora fatto i partiti tradizionali».

 

Giuseppe Campisi

MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live