Quantcast
Channel: MNews.IT
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live

Nel Mussolini del 1924 il Machiavelli come "preludio" al Fascismo regime di Pierfranco Bruni

$
0
0

Nel Mussolini del 1924 il Machiavelli come "preludio"

al Fascismo regime

 

 

di Pierfranco Bruni

 

 

 

 

La necessità e l'egemonia sono due concetti chiave che hanno caratterizzato il pensiero politico (e filosofico) delle epoche di transizione. O meglio delle epoche che si sono chiarite nel "valore" di "utilità" di un esercizio o di "superfluo" di una azione.

Il primo concetto è, chiaramente, machiavelliano. Il secondo è gramsciano.

L'esercitare potere attraverso la politica è un manifestare una deviazione dell'idea di filosofia. Gramsci ha cercato di creare e istituzionalizzare una filosofia del potere servendosi dell'egemonia della cultura. Machiavelli ha posto in raccordo il binomio bisogno – necessità dentro la espressione di virtù. Ma tra i due c'è il fallimento politico del Dante del "De Monarchia".

Un filo robusto che lega il Rinascimento trascinandosi dietro il Medioevo della distinzione tra gli "affari", la politica e la morale del Dante ghibellino e il marxismo letto da Gramsci del materialismo storico e dello storicismo oltre la dialettica.

In questa sintesi Machiavelli impronta e costruisce una visione della politica in cui l'intreccio tra etica e morale assurge a conoscenza della virtù del potere. A Dante era mancato il senso della virtù del potere perché legava la virtù all'umano sentire e all'umana conoscenza.

Machiavelli va oltre e pone all'attenzione, nell'umana conoscenza della necessità e del bisogno, l'uomo della ragione. Da questo punto di vista è già più avanti della cognizione illuminista e anticipa l'idea della ragione sacra, pur nella sua contraddizione, che è nel fascismo. Diventa, anche filtrando Dante, il precursore del fascismo regime.

C'è un fascismo che resta legato al senso della morale di Dante, che è il fascismo rivoluzione, ma c'è un fascismo che si ramifica in una filosofia della contraddizione che è quella proposta dal Machiavelli de "Il Principe". D'altronde c'è un Mussolini che segue con attenzione la lezione di Machiavelli e la fa sua in molte situazioni.

Nell'aprile del 1924 sulla rivista "Gerarchia" Benito Mussolini pubblica una relazione – saggio dal titolo: "Preludio al Principe". Mussolini vede in Machiavelli il senso dell'italianità. Siamo alle porte del fascismo regime.

In più occasioni si è discusso su queste tesi. Aspetti che hanno aperto un dibattito a tutto tondo e che ancora non hanno trovato delle sottolineature definitive, comunque il problema continua a porsi.

Se l'italianità di Dante aveva accompagnato il processo rivoluzionario, riformista e cattolico e conservatore e tradizionalista, da Pascoli (con il discorso de "La Grande Proletaria si è mossa" del 1911) al primo Gentile (del 1923) subentra, immediatamente dopo, una "struttura" machiavelliana in una italianità che si afferma come ragione e Mussolini, qui, disputa un ruolo importante.

Il dialogo tra democrazia e libertà viene sostituito dall'attrazione tra ragione e forza. Lo Stato Regime che individua Mussolini, dopo l'omicidio Matteotti, perde le radici di un fascismo risorgimentale, mazziniano e socialriformista nella temperie soreliana.

Machiavelli incarna, sostanzialmente o meno, il precursore di una ragione "etica" del fascismo regime e Mussolini, che conosce molto bene l'incontro tra politica e necessità della ragione, utilizza il "canovaccio" de "Il Principe".

Augusto Del Noce in una conferenza del 19 aprile del 1969, tenutasi a Milano, su Mussolini e il fascismo, ebbe a dire: "Si intende pure la sua sfiducia negli uomini, la sua incapacità di comunicazione umana e di amicizia, e quindi il ricorso al pessimismo di Machiavelli per sentire questa solitudine come forza; per questo riguardo il suo 'Preludio a Machiavelli', del 1924, è tra le pagine che meglio illuminano la sua personalità. Né c'è difficoltà a intendere come potessero combinarsi in lui una straordinaria attitudine di parlare al popolo e di trascinarlo in quanto massa, con l'incapacità di colloquiare cogli uomini in quanto singoli, e di giudicarli".

Mussolini, infatti, fece sorgere il Regime intorno ad una chiave storica che è quella del "pessimismo" applicata agli uomini e ai popoli. Il Regime cade nella metafora del pessimismo della ragione.

Ora se Machiavelli abbia rappresentato il fulcro del pensiero mussoliniano è tutto da contestualizzare e l'affermazione non è applicabile completamente in una filosofia del fascismo regime, anche perché lo stesso fascismo regime ha avuto diverse anime: come il fascismo movimentista e rivoluzionario.

Ma un dato potrebbe essere attendibile: nelle anime del fascismo regime  quella mussoliniana è molto vicina alla ragione della forza del pessimismo machiavelliano.

Sarà Gentile, fino al suo discorso finale su Vico del 1944, a insistere sulla "dialettica" dell'attualismo. Ma Mussolini nel discorso di Milano era piuttosto un Principe decadente che aveva già messo da parte la ragione della storia e si era affidato al solo pessimismo degli eventi.

Resta certo, comunque, che nel suo "Preludio al Principe" del 1924 ci sono tutte le premesse di un Machiavelli della necessità della ragione e dell'obbedienza del bisogno. Machiavelli precursore del fascismo? Mussolini, nella ragione del fascismo regime, aveva tentato di legare Machiavelli a Sorel.

 




--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Le notizie del 22 gennaio 2014, sera

$
0
0

L.ELETTORALE: TESTO, NELLE LISTE OBBLIGO 50% DONNE** = Roma, 22 gen.  - «A pena di inammissibilità, nel complesso delle candidature circoscrizionali di ciascuna lista nessuno dei due sessi può essere rappresentato in misura superiore al 50 per cento, con arrotondamento all'unità superiore, nella successione interna delle liste nei collegi plurinominali non possono esservi più di due candidati consecutivi del medesimo genere». Si legge nel testo della riforma elettorale.

CALCIO: MONDIALI; PROTESTA PACIFICA VICINO A STADIO DI NATAL Manifestanti contro alti costi durante visita Dilma Rousseff  - RIO DE JANEIRO, 22 GEN - Manifestazione pacifica, nei dintorni dello stadio di Natal, dove è in corso l'inaugurazione da parte della presidente del Brasile, Dilma Rousseff, e del segretario generale della Fifa, Jerome Valcke , in vista dei prossimi Mondiali di calcio. Un centinaio di dimostranti, legati a sindacati e a movimenti sociali, ha bloccato una pista dell'avenida Salgado Filho, strada vicina all'Arena das Dunas. La protesta si rivolge contro la governatrice dello Stato locale (Rio Grande do Sul), Rosalba Ciarlini, ma non risparmia neppure la stessa presidente della Repubblica, oltre ai governi regionali e federali, per gli alti costi della Coppa. I manifestanti trasportano fantocci giganti con le sembianze di Ciarlini e Rousseff. Si vedono inoltre una bara e delle croci a simbolizzare l'assenza di investimenti nel settore pubblico.

USA: ESERCITO ROBOT, SFIDA PENTAGONO PER TERZO MILLENNIO Si valuta di ridurre numero soldati e sostituirli con automi (di Valeria Robecco) (ANSA) - NEW YORK, 22 GEN - La sfida del Pentagono per il terzo millennio? Un esercito dei robot. Ovvero, puntare sulla tecnologia per ridurre il personale e fare fronte ai tagli sempre più pesanti inflitti al budget della Difesa. Le forze armate americane stanno dunque pensando di sostituire migliaia di soldati con degli automi: per la precisione, secondo quanto ha spiegato un alto ufficiale statunitense alla rivista militare «Defense News», si sta valutando di ridurre del 25% le dimensioni delle squadre di combattimento, rimpiazzando i soldati mancanti con robot e veicoli radiocomandati. L'organico dell'esercito potrebbe così essere alleggerito passando dalle 540 mila unità attuali a 490 mila unità entro la fine del 2014. E forse a meno di 450 mila unità entro il 2019. Non solo. A un simposio dell'Army Aviation ad Arlington, in Virginia, il generale Robert Cone, responsabile della formazione dell'esercito, ha fornito alcuni dettagli considerati sorprendenti. «Pensiamo al successo che la Marina ha avuto in termini di riduzione del personale sulle navì», ha affermato l'alto ufficiale. «Anche nelle nostre squadre - ha quindi aggiunto - ci sono funzioni che potremmo automatizzare riducendo le unità. Soprattutto perchè il personale rappresenta il nostro costo maggiore». Tra le idee al vaglio c'è, per esempio, quella di utilizzare veicoli o treni automatizzati al seguito di quelli guidati da persone in carne ed ossa nei convogli che trasportano i rifornimenti. Ma, in realtà, rimane per il momento lontana l'idea di vedere in prima linea robot in stile Terminator. Il progetto, del resto, ha già sollevato diversi malumori nei ranghi delle forze armate. Il processo di automatizzazione va tuttavia avanti. E il trend sembra non limitarsi alle forze armate: diversi esperti del settore si aspettano che nei prossimi decenni gli automi prendano il sopravvento sugli umani in gran parte dei lavori manuali. Secondo il nuovo libro di Ben Way, intitolato 'Jobocalypsè, nei prossimi 30 anni addirittura il 70% dei lavori tradizionali verrà svolto da robot. 

L.ELETTORALE: TESTO BASE, PREMIO DEL 18 PER CHI ARRIVA A 35%   - ROMA, 22 GEN - Il testo base della riforma elettorale, depositato in commissione, prevede, in caso di vittoria al primo turno, un premio di maggioranza del 18% a chi ottiene «almeno il 35% di voti validi del totale nazionale». Un premio che consente al vincitore di ottenere un totale che non può superare i 340 seggi alla Camera.

MAFIA: RIINA SI LAMENTA DI LIMA, NON ANDÒ PIÙ A PARLARE CON ANDREOTTI = Palermo, 22 gen. - - «Io posso dire, parlando con voi, che questo Lima disse che lui non poteva andare più a Roma a parlare con Andreotti. Ma come? Prima quando gli portava 350mila voti a Lima, ad Andreotti. A chi li portava questi voti?». È un altro stralcio delle conversazioni del boss mafioso Totò Riina con il suo vicino di cella, Alberto Lorusso. Il capomafia di Corleone si lamentava con Lorusso dell'eurodeputato Salvo Lima, ucciso dalla mafia nel '92. Sembra, dalle parole di Riina, che Lima, che secondo gli investigatori sarebbe stato per anni il contato tra Cosa nostra e la politica, avrebbe fatto sapere che non sarebbe più andato a parlare con Andreotti. «Gli ha detto - dice Riina - a quella persona che gli parlò 'perchè l'avissi assicutatu andando a Romà», cioè se Lima fosse tornato a parlare con l'ex presidente del Consiglio sarebbe stato cacciato in malo modo«.

MAFIA: RIINA,ANDREOTTI? IL MASSIMO POLITICO DI TUTTI I TEMPI - PALERMO, 22 GEN - «Andreotti era il massimo politico di tutti i tempi...Quello era grosso...Berlusconi di fronte ad Andreotti è come le formiche nell'olio». A tributare il riconoscimento all'ex presidente del Consiglio Giulio Andreotti è Totò Riina conversando in carcere col capomafia pugliese Alberto Lorusso.

MAFIA: IN CONVERSAZIONI RIINA ANCHE BARBARA BERLUSCONI  - PALERMO, 22 GEN - Parla anche di Barbara Berlusconi Totò Riina, intercettato mentre conversa col boss pugliese Alberto Lorusso. «Barbarella è potentosa come suo padre - dice - perchè si è messa quello sotto, lui era un potente giocatore e non ha potuto giocare più». Spinto da Lorusso, che discute animatamente del caso Ruby, Riina commenta anche le notizie relative a regali in denaro che Berlusconi avrebbe fatto ad alcune ragazze. «Mubarak, Mubarak - dice riferendosi alla versione data dall'ex premier su Ruby nipote di Mubarak - che disgraziato». «Veda che -spiega riferendosi probabilmente all'ex premier - è un figlio di puttana che non ce ne è (come pochi ndr)»

L.ELETTORALE:ANCHE NCD FIRMA TESTO CON PD E FI ++ (ANSA) - ROMA, 22 GEN - Il testo della legge elettorale depositato in Commissione alla Camera è stato sottoscritto da Pd, FI e anche dal Nuovo Centrodestra. Lo si apprende da fonti della maggioranza che spiegano che il via libera di Ncd è arrivato dopo la cancellazione dall'Italicum della norma cosiddetta 'Salva Legà.

INCIDENTI STRADALI: INVESTITA IN BICI, MORTA 68/ENNE   - BERGAMO, 22 GEN - È morta la donna di 68 anni travolta oggi pomeriggio mentre si trovava in bici lungo viale Montegrappa a Treviglio, nella Bassa Bergamasca. L'anziana era stata trasferita all'ospedale di Treviglio in condizioni gravissime, ma è deceduta poco dopo l'arrivo al Pronto soccorso per le numerose ferite riportate nell'investimento. L'anziana viveva in centro a Treviglio e pare si trovasse in viale Montegrappa dopo aver fatto la spesa al vicino supermercato.

EDITORIA:GIORNALI DIOCESANI,CRISI NON FERMI VOCE PERIFERIE Fisc per tutela opinione pubbliche e energie del territorio   - ROMA, 22 GEN - «Molti ci scrivono che per la crisi sono costretti a tagliare le spese e cancellare l'abbonamento». Ma il calo di centomila copie è inferiore rispetto ai numeri della crisi dell'editoria e il Papa ci chiede di andare nelle periferie, noi da sempre siamo la periferia, raccontiamo le energie e i problemi del territorio«. Così Francesco Zanotti, presidente della Fisc, riassume il senso dell'impegno di questo pezzo di Chiesa italiana, in un settore delicato come l'informazione, nonostante la crisi: alla Federazione aderiscono 187 periodici diocesani, che diffondono ogni settimana novecentomila copie, danno lavoro a 500 dipendenti, di cui 250 giornalisti, e a migliaia di collaboratori. Settanta di queste testate percepiscono contributi governativi per 1,7 milioni di euro, un 5% dal fondo per l'editoria e, dice Zanotti, »chiediamo che sia portato al 7%«. Zanotti fa il punto con l'Ansa a pochi giorni dal rinnovo del direttivo della Fisc che lo ha confermato presidente per il secondo mandato e all'unanimità ha votato un esecutivo composto dal presidente vicario Bruno Cescon di Pordenone, dal vicepresidente Chiara Genisio di Torino, dal segretario Francesco Cipolloni di Macerata, dal tesoriere Carmine Melloni di Salerno e da Sergio Criveller di Treviso, entrato nell'esecutivo in rappresentanza del Comitato tecnico. Nonostante la crisi, inoltre, la Fisc punta sui giovani e ha appena fatto partire un progetto per portare al Sir due stagisti ogni tre mesi, per due anni, coinvolgendo quindi 16 ragazzi e ragazze. I sedici dalle redazioni locali approderanno a Roma, presso la agenzia promossa dalla Cei che permette ai periodici Fisc di fornire accanto alla informazione locale, punto di forza sul territorio, informazione nazionale e internazionale. »Siamo locali solo per diffusione - precisa Zanotti - per il resto abbiamo un occhio attento all'Italia e al mondo, per raccontare storie, far circolare idee, contribuire all'opinione pubblica«. Nonostante la crisi che riduce le entrate delle famiglie, la diminuzione degli abbonamenti e del numero di inserzionisti, i tagli dei contributi all'editoria, infatti, Zanotti rimarca che la Fisc »crede ancora nella necessità di un'opinione pubblica e crede nei giornali«. Giornali di carta, anche se le testate Fisc hanno raccolto la sfida dell'on-line, tra l'altro come »opportunità per raggiungere un pubblico più giovane«. »Siamo molto radicati e forti sul territorio - spiega il presidente - ma nel passaggio dalla provincia alle grandi città c'è qualcosa che si inceppa, diventiamo deboli, facciamo fatica a dar voce a un pezzo di Paese che non è rappresentato, l'Italia dei piccoli centri, a fare informazione vicina alla vita concreta delle persone«. (giovanna.chirri ansa.it

NAPOLITANO,ITALIA INTERA STA RENDENDO OMAGGIO AD ABBADO Ha incarnato le virtù degli italiani migliori  - ROMA, 22 GEN - «È l'Italia insieme che sta rendendo omaggio a chi l'ha onorata nel mondo incarnando il talento e le virtù degli italiani migliori». Con queste parole dedicate al maestro Claudio Abbado il presidente della repubblica ha voluto ricordare personalmente il musicista e amico da poco scomparso. E lo ha fatto in una occasione particolare, cioè un concerto di Maurizio Pollini nell'ambito dell'Accademia di Santa Cecilia a Roma. Un evento che è stato proprio dedicato alla memoria di Abbado. Il presidente Napolitano è entrato nella sala Santa Cecilia dell'Auditorium Parco della Musica insieme a Maurizio Pollini e il pubblico presente li ha salutati con una lunga standing ovation. «Dopo averli tante volte ascoltati ed ammirati insieme, non c'è modo più appropriato - ha aggiunto il presidente riferendosi all'amicizia tra Abbado e Pollini - di salutarlo che dedicandogli questo concerto. Sappiamo - ha detto ancora - quale straordinario e ininterrotto sodalizio civile ed umano c'è stato tra loro per lunghi decenni».

MAFIA: RIINA, NON HO MAI DATO IL 'PAPELLÒ A BRUSCA = Palermo, 22 gen. -   - «Non ho dato il 'papellò a Giovanni Brusca». Il boss mafioso Totò Riina smentisce a distanza l'ex picciotto di Cosa nostra Giovanni Brusca, oggi pentito. Secondo il collaboratore, come più volte ribadito nei processi più importanti, il boss mafioso Totò Riina venti giorni dopo la strage di Capaci, sarebbe andato a casa di Girolamo Guddo. «Riina mi disse che aveva fatto un papello di richieste, per fare finire le stragi». Qualche giorno dopo, Riina informò che era arrivata una indicazione: «Mi spiegò che avevano risposto, fecero sapere che le richieste erano assai. Ma non c'era una chiusura. E a questo punto Riina mi fece il nome di Mancino, la richiesta era finita a lui, così mi fu spiegato». Ma Riina, parlando in carcere con il suo vicino di cella, Alberto Lorusso, lo smentisce: «Brusca dice che Riina gli ha presentato un papello, ma questo papello non si trova. Brusca fa una dichiarazione cattiva». «Questo (Brusca ndr) è un pallista. Io ho detto a lui, a questo'beccò (cornuto ndr), interessati per tuo padre perchè io in Cassazione non posso fare niente, no che gli ho dato il papello. Perchè... io ora lo dico a voi... se io avessi avuto contatti, se noi altri avessimo avuto contatti con questi sbirri...»

CALCIO: ROMA; BURDISSO AI SALUTI, VICINO ACCORDO COL GENOA Difensore argentino lascia Capitale a titolo definitivo  - ROMA, 22 GEN - Nicolas Burdisso saluta la Roma. Come annunciato nei giorni scorsi, il difensore ha deciso di cominciare una nuova avventura lontano dalla Capitale per trovare più spazio e convincere il ct dell'Argentina a portarlo ai Mondiali in Brasile. Ad accoglierlo sarà il Genoa che ha trovato un accordo di massima con la società giallorossa per un trasferimento a titolo definitivo. Burdisso, che oggi è stato a Trigoria, firmerà un contratto fino al 2015 e già da domani dovrebbe mettersi a disposizione di Gasperini.

L.ELETTORALE:NO APPARENTAMENTI PRIMO TURNO E BALLOTTAGGIO   - ROMA, 22 GEN - In caso di ballottaggio, fra il primo turno di votazione e il ballottaggio, non sono consentiti ulteriori apparentamenti tra liste o coalizione di liste presentate al primo turno con le due liste o coalizioni di liste che hanno accesso al ballottaggio medesimo. È quanto si legge nel testo base della legge elettorale depositato questa sera in commissione Affari Costituzionali della Camera.

L.ELETTORALE: IN TESTO NON C'È IL 'SALVA LEGÀ - ROMA, 22 GEN - Non c'è, nel testo base della legge elettorale, la norma cosiddetta 'salva Legà, ipotizzata in un primo momento per tutelare i partiti radicati in alcune Regioni dalla tagliola delle soglie di sbarramento nazionali. Compaiono invece norme per la tutela delle minoranze linguistiche e restano seggi per candidati eletti all'estero

F1: USA, RESPINTA RICHIESTA MAXI-RISARCIMENTO CONTRO ECCLESTONE = SOCIETÀ STATUNITENSE CHIEDEVA 650 MLN DOPO CASO GRIBKOWSKY New York, 22 gen. -  - Un tribunale di New York ha respinto oggi una causa intentata da una società di investimento contro Bernie Ecclestone e legata alla vicenda della cessione delle quote della F1 al fondo di investimento Cvc, di cui il boss del 'circus' dovrà rispondere in un processo penale in Germania. La Bluewaters Communications, che aveva presentato l'offerta migliore per le quote poi vendute alla Cvc, si era rivolta alla corte statunitense chiedendo un risarcimento danni di 650 milioni di dollari (circa 480 milioni di euro). Ecclestone è accusato di avere pagato una tangente di 44 milioni di dollari a Gerhard Gribkowsky, ex presidente della banca tedesca Bayern LB, per convincerlo a cedere al fondo di investimento Cvc a lui vicino le partecipazioni della banca nel 'circus'. La Bluewaters Communications ha presentato denuncia anche contro la Bayern LB e il suo ex presidente. Ma secondo il giudice Eileen Bransten il caso non è di competenza del tribunale Usa bensì «soggetto alle leggi inglesi o tedesche» in quanto «gli eventi decisivi si sono verificati in Europa». Se riconosciuto colpevole dalla giustizia tedesca, Ecclestone rischia fino a 10 anni di carcere. Il magnate britannico è stato costretto a dimettersi dalla carica di direttore della Delta Topco Ltd, società controllata dal fondo CVC Capital Partners che detiene i diritti della F1: continuerà ad occuparsi della gestione su base quotidiana degli affari, ma sotto un controllo più stretto del board.

PD: CALABRIA; CONGRESSO 16 FEBBRAIO, COMMISSARIATO DA 4 ANNI  - CATANZARO, 22 GEN - Si svolgerà il 16 febbraio, dopo quattro anni di commissariamento, il congresso regionale del Pd calabrese. Il nuovo segretario regionale, in base a quanto deciso dagli organismi dirigenti nazionali del partito, verrà scelto con il sistema delle primarie aperte. Le candidature dovranno pervenire entro il 25 gennaio. La segreteria nazionale del Pd, intanto, ha scelto la terna dei garanti che dovranno sovrintendere alla regolarità delle fasi congressuali in Calabria. Si tratta dei deputati Demetrio Battaglia e Bruno Censore e dell'ex sindaco di Cosenza, Salvatore Perugini.

GOOGLE 'LANCIÀ LA CERAMICA DI MONTELUPO, PROGETTO  - MONTELUPO FIORENTINO (FIRENZE), 22 GEN - La ceramica di Montelupo Fiorentino, punta di diamante dell'artigianato della Toscana, sbarca su google. È stato presentato a Roma il progetto Made in Italy: eccellenze in digitale, un'iniziativa lanciata dal motore di ricerca, che si pone l'obiettivo di accompagnare le imprese nell'economia di internet e promuovere le eccellenze dell'Italia. È prevista una piattaforma realizzata dal Google Cultural Institute in collaborazione con il Ministero per le politiche agricole e Unioncamere: www.gooogle.it/madeintaly. Il progetto avrà anche un percorso formativo rivolto alle piccole e medie imprese e 20 borse di studio per giovani che dovranno affiancare le aziende verso «l'economia digitale». In pratica la piattaforma propone 100 mostre digitali, 100 storie da scorrere on line per scoprire le migliori realtà produttive o e riscoprire manifatture di nicchia.

PESCATORE TROVATO MORTO A CAPRAIA, PM DISPONE ESAME ESTERNO Forse annegamento, ma ha ferita a testa per probabile caduta  - LIVORNO, 22 GEN - Il corpo senza vita di un pescatore di 54 anni di Capraia (Livorno) è stato ritrovato in acqua vicino alla sua barca, ormeggiata nello specchio di mare del porticciolo dell'isola, verso le 17 di oggi da un collega che ha poi dato l'allarme. Sul posto è intervenuta la capitaneria di porto. Inutili i tentativi di rianimarlo dei volontari del 118 e del medico dell'isola. Inutile anche l'intervento dell'elisoccorso Pegaso. Il decesso potrebbe essere avvenuto per annegamento, anche se il cadavere presenta una ferita alla tempia che non esclude un precedente malore o una caduta accidentale. Il 54enne infatti, secondo una prima ipotesi dei carabinieri, potrebbe essere scivolato e aver sbattuto la testa prima di finire in mare. Il magistrato, per chiarire le cause del decesso, ha comunque deciso di sottoporre il corpo all'ispezione esterna del medico legale che verrà effettuata domani, dopo che il cadavere sarà imbarcato sul primo traghetto in partenza per Livorno

MAFIA: RIINA, A DALLA CHIESA PREPARAI IL BENVENUTO Boss ricorda delitto del generale. Andreotti? il meglio politico (di Lara Sirignano) (ANSA) - PALERMO, 22 GEN - Dal delitto Dalla Chiesa, al papello. Da Lima e Andreotti al caso Ruby. E ancora i boss vicini ai servizi segreti e il compiacimento per la strage di Capaci. Totò Riina è un fiume in piena. Nelle ore di socialità che condivide col capomafia pugliese Alberto Lorusso parla a ruota libera di tutto. Attualità, storia della mafia, morti eccellenti. Parole, sprezzanti, irridenti quelle del padrino di Corleone incalzato dal compagno di carcere, un personaggio tutto da decifrare, che sembra spingerlo continuamente a parlare. Lo imbecca, lo provoca. Duro il racconto dell'attentato al generale Carlo Alberto dalla Chiesa di cui Riina si assume l'esclusiva paternità. «Loro sono convinti che a uccidere il padre fu lo Stato - dice alludendo ai figli del generale». «Ma c'è solo un uomo e basta. - dice in un delirio egocentrico - Ha avuto la punizione di un uomo che non ne nasceranno più». L'eliminazione dell'ex prefetto di Palermo il boss l'avrebbe decisa appena saputo del suo incarico siciliano. «Quando ho sentito alla televisione che era stato promosso prefetto di Palermo per distruggere la mafia ho detto: 'prepariamocì. Mettiamo tutti i ferramenti a posto, tutte le cose pronte per dargli il benvenuto», racconta. Poi i riferimenti alla lotta al terrorismo condotta da Dalla Chiesa e all'incapacità dei brigatisti rossi di eliminarlo. Missione riuscita a Cosa nostra anche grazie all'aiuto di talpe, fa capire il padrino di Corleone, che racconta i pedinamenti organizzati prima dell'omicidio. Nelle «esternazioni» di Riina non mancano riferimenti all'attualità: al caso Ruby ad esempio. «Mubarak, Mubarak - dice riferendosi alla versione data dall'ex premier sulla ragazza marocchina- che disgraziato». «Veda che -spiega riferendosi probabilmente all'ex premier di cui parla spesso- è un figlio di puttana che non ce ne è (come pochi ndr)». Anche per la figlia dell'ex presidente del Consiglio Barbara Riina ha un commento. «Barbarella è potentosa come suo padre», dice. Un riferimento si trova anche agli investimenti mafiosi nelle attività di Berlusconi. Ma Riina sembra non sapere nulla di preciso. Nei loro lunghi dialoghi i due carcerati fanno, poi, spesso riferimento alla strage di Capaci. «Ho vinto da strafare», esulta. Poi Riina racconta all'amico come seguì in tv la cronaca dopo l'attentato. «Mentre era al telegiornale...sono feriti lui e la moglie. Minchia feriti! Poi nel mentre il telegiornale: è morto Falcone. Ti metti là minuto per minuto, no? Ci siamo! Ci siamo! Ci siamo!», dice. «Minchia ho detto - racconta - ma guarda che bordello. La moglie è viva, è viva. Dopo dieci minuti dice l'hanno ammazzata pure». Spesso il boss corleonese fa riferimento a politici nazionali: come Giulio Andreotti che definisce «il più grande politico di sempre. Berlusconi di fronte ad Andreotti è come le formiche nell'olio», dice. Mentre sull'ex Guardasigilli Claudio Martelli è durissimo: «Minchia si è preso i voti nostri e dietro ce l'ha messa». Non è chiaro se Riina parli sapendo di essere intercettato. Se da un lato si autoaccusa di omicidi, eccellenti e non, stragi e complotti, dall'altro però smentisce uno dei capisaldi della tesi dei pm sull'esistenza della trattativa Stato-mafia: il papello, l'elenco con le richieste del boss per fare cessare le stragi. Il capomafia nega di averlo mai consegnato ad alcuno e definisce il pentito Giovanni Brusca, che racconta proprio del papello, un «pallista». Giudizi poco lusinghieri dà anche di un altro testimone dell'accusa, Massimo Ciancimino. Tantissimi gli spunti anche alla famiglia, ai figli. È di oggi peraltro la notizia della conferma della condanna all'ergastolo del primogenito Giovanni per alcuni omicidi di mafia. E non mancano cenni alla sua latitanza: Riina si vanta di averla passata da uomo libero fino al 15 gennaio del 1993, giorno del suo arresto. Da oggi il capitano dei carabinieri che lo catturò, Sergio De Caprio, in arte «Ultimo», è senza scorta.

L.ELETTORALE: TESTO, STOP ALLE CANDIDATURE MULTIPLE  - ROMA, 22 GEN - «Nessun candidato può essere incluso in liste con il medesimo contrassegno o con diversi contrassegni in più di un collegio plurinominale». Lo prevede il testo base della legge elettorale, depositato in commissione Affari costituzionali alla Camera.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Reggio Calabria, vicenda alunni disabili; la Commissione Straordinaria ha dato mandato all’ Ufficio di rettificare il precedente avviso

$
0
0

Reggio Calabria 22 gennaio 2014 - In merito alla problematica emersa rispetto ai contenuti dell' avviso relativo all'iscrizione alle scuole dell'infanzia comunali pubblicato qualche giorno fa, risulta opportuno evidenziare alcuni aspetti tecnici che ne hanno determinato il contenuto.

L'avviso è riferito all'iscrizione al prossimo anno scolastico 2014/2015,  che decorrerà da settembre 2014,  e riguarda soltanto le 8 scuole dell'infanzia comunali e non le scuole dell'infanzia statali ricadenti sul territorio cittadino che, disponendo di 103 sezioni, accolgono ogni anno le iscrizioni  dei bambini con situazioni di disabilità e continueranno a garantirle anche nel prossimo anno scolastico.

Lo stesso avviso  è stato strutturato dall'Ufficio competente non sulla base di scelte  economiche dettate da mancanza di risorse,  ma nel rispetto dell'articolo 243 del T.U. approvato con d.lgs. n. 267/2000 che prevede che gli Enti locali strutturalmente deficitari siano soggetti al controllo centrale sulle dotazioni organiche e sulle assunzioni di personale da parte della Commissione per la stabilità finanziaria degli Enti locali e che tale controllo venga  esercitato, prioritariamente,  in relazione alla verifica sulla compatibilità finanziaria.

 Inoltre, la violazione del patto di stabilità per l'anno 2011 ha comportato l'applicazione di sanzioni ai sensi della L.183/2011, tra cui il divieto di procedere ad assunzioni di personale a qualunque titolo, mentre l'accertamento della violazione del patto di stabilità per l'anno 2013, che comporterebbe analoghe sanzioni per il 2014, è ancora in fase di definizione da parte degli organi competenti.

Ciò premesso, la Commissione Straordinaria, nel prendere atto della problematica sopravvenuta ed  al fine di garantire, comunque, l'accoglienza dei bambini in situazione di disabilità nelle scuole dell'infanzia comunali per il prossimo anno scolastico,  ha dato mandato all' Ufficio di rettificare il precedente avviso, impegnandosi a seguire le procedure previste dalla normativa vigente presso il Ministero competente al fine di ottenere l'autorizzazione all'assunzione del personale di sostegno nelle scuole comunali.


 

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

GIOIA TAURO, SANTELLI (FI): PORTO DI GIOIA TAURO SI VALORIZZI CON INFRASTRUTTURE, NON CON ARMI CHIMICHE

$
0
0

"Gli ultimi sviluppi della vicenda delle armi chimiche siriane hanno del grottesco. I sindaci di Gioia Tauro e San Ferdinando ieri sono stati convocati non per essere ascoltati, ma informati dell'arrivo delle navi con il pericolosissimo carico. Peccato lo avessero appreso una settimana fa dai giornali". E' quanto afferma la coordinatrice calabrese di Forza Italia, Jole Santelli, prima firmataria dell'interpellanza urgente presentata dal gruppo azzurro, su cui l'esecutivo risponderà venerdì in aula. Per la deputata, "Palazzo Chigi non ha tenuto in considerazione l'interesse dei cittadini. Così il governo presta il fianco alle critiche di chi lo definisce debole nei confronti della comunita' internazionale, dal momento che dà l'impressione di subire passivamente una volontà altrui, salvo poi riversare il peso della sua scelta sui cittadini calabresi. 

La mia regione soffre più che mai per la scarsa attenzione di uno Stato che percepisce troppo distante: l'esecutivo Letta avrebbe dovuto già da tempo, senza logiche di 'baratto', mettere in campo fatti concreti per valorizzare il porto. Affermare che il trasbordo delle armi chimiche aiuti Gioia Tauro a mostrare la sua eccellenza produttiva non può essere considerata una risposta soddisfacente. Se si fosse voluto sostenere il porto, si sarebbe dovuto lavorare da tempo per la logistica e per il gateway ferroviario, investendo sulle banchine e sulle infrastrutture calabresi. Venerdì - conclude Jole Santelli - il governo dovrà venire a Montecitorio e rispondere su tutto questo, portando la questione in aula, dove avrebbe dovuto essere affrontata fin dal primo momento, con maggiore attenzione verso le prerogative del Parlamento".

Roma, 22 gennaio 2014

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Regioni, gli appuntamenti del 23 gennaio 2014

$
0
0

DOMANI IN PUGLIA - BARI, 22 GEN - Avvenimenti previsti domani in Puglia: 1) LECCE - Hotel Tiziano - mattina Incontro sui temi del cambiamento demografico e sociale e lancio di 'Innovaal' con la partecipazione del ministro dell'Istruzione, della Ricerca e dell'Università, Maria Chiara Carrozza. Prevista manifestazione di protesta da parte degli studenti universitari. 2) BARI - Centro Polifunzionale Uniba, ex Palazzo delle Poste in piazza Cesare Battisti - ore 09.30 Evento 'InnovAttivi: esperienza fuori/classè, a cura degli studenti del corso di laurea magistrale in Scienze dell'Informazione Editoriale, Pubblica e Sociale dell'Università degli Studi 'Aldo Morò di Bari. 3) BARI - sala consiliare del Comune di Bari - ore 10.00 Incontro di presentazione del 'Programma di formazione integrata per il superamento dell'emergenza e l'innovazione dei processi organizzativi di accoglienza e integrazione dei cittadini stranierì, alla presenza del sindaco di Bari, Michele Emiliano, e del senatore e presidente di Anci Puglia, Luigi Perrone. 4) BARI - sede Cisl, via Giulio Petroni 15/f - ore 10.30 Conferenza stampa di inizio anno del segretario generale della Cisl di Puglia Basilicata, Giulio Colecchia. 5) BARI - Sala Biblioteca, Camera di Commercio - ore 11.00 Conferenza stampa di presentazione dello sportello legalità/Sos Giustizia, servizio di Unioncamere Puglia in collaborazione con Libera Puglia. Nel corso della mattinata saranno diffusi inoltre gli ultimi dati sul fenomeno del racket delle estorsioni e sull'usura nella regione. Partecipano, tra gli altri, il responsabile nazionale progetto SOS Giustizia Marcello Cozzi. 6) BARI - fortino Sant'Antonio - ore 11.00 Inaugurazione della XIII edizione della mostra fotografica 'Vista dal Basso - Bari fotoraccontata dai bambinì. 7) BARI - cimitero di Ceglie del Campo - ore 11.30 Consegna dei lavori di ampliamento del cimitero di Ceglie del Campo, alla presenza dell'assessore ai Lavori pubblici Marco Lacarra. 8) BARI - Presidenza Regione, lungomare N. Sauro, 33 ore 11.30 Conferenza stampa di presentazione del nuovo Piano di dimensionamento scolastico regionale e le novità riguardanti l'organizzazione delle scuole pugliesi sul territorio, a cura dell'assessore alla Pubblica istruzione Alba Sasso. 9) BARI - sala Guaccero del consiglio regionale - ore 12.00 Riunione congiunta delle Commissioni Sanità e Ambiente per analizzare il problema del rilevamento di diossine e Pcb nel latte bovino dell'azienda Chiarelli di Massafra. 10) BARI - Palazzo di città - aula consiliare - ore 17.00 Seduta del Consiglio comunale. 11) BARI - Libreria Laterza - ore 18.00 Presentazione del libro di Mauro Mazza e Adolfo Urso 'Vent'anni e una nottè - La parabola della destra italianà, con Adolfo Urso che ne discute con Gianrico Carofiglio. 12) BARI - sala convegni Istituto Perotti - ore 20.00 Seconda edizione di 'Puglia a tavolà, iniziativa organizzata dalla Fondazione Nikolaos, l'Alberghiero di Bari 'Armando Perottì e l'associazione AssoPuglia con la partecipazione, tra gli altri, del presidente della Provincia di Bari, Francesco Schittulli. 13) BARI - Hotel Excelsior - ore 20.00 Talk show televisivo intitolato 'Bari che verra«, con i candidati alla poltrona di sindaco di Bari che risponderanno alle domande dei giornalisti. 14) BARLETTA - via Cialdini 80 - ore 10.00 Conferenza stampa di presentazione della circolare ministeriale del 30 settembre 2013 sulle 'Agevolazioni in favore di piccole e micro-imprese localizzate nelle Zone Franche Urbanè, a cura del consigliere regionale del Partito Democratico Ruggiero Mennea. 15) GRAVINA IN PUGLIA (BARI) - Auditorium Itc 'Bachelet' - ore 18.00 Incontro su 'Gravine borderline, l'ecosistemà a cura del Movimento di cittadinanza attiva e Laboratorio 'Siamo Tutti Tufì, con la partecipazione, tra gli altri, dell'assessore alla Qualità del Territorio della Regione Puglia, Angela Barbanente. 16) SANNICANDRO DI BARI (BARI) - Castello - ore 19.00 Nell'ambito della rassegna cine-letteraria 'Del Racconto, il Film Indoor' per l'Edificio della Memoria, serata intitolata 'Del Racconto, Giancarlo Sianì, con la partecipazione del fratello di Giancarlo, Paolo Siani, e di Geppino Fiorenza, referente di Libera per la regione Campania e presidente onorario dell'Associazione 'Giancarlo Sianì. 17) GROTTAGLIE (TARANTO) - Convento dei Paolotti - ore 19.00 Presentazione del saggio a più voci 'Il Principe. Il Machiavelli di un secolo di mezzò di Micol Bruni, a cura del presidente del Tribunale di Taranto Antonio Morelli. Segue un breve saggio, inedito, di Micol Bruni sul rapporto tra Machiavelli e Moro che rientrerà nella nuova edizione del libro

GLI APPUNTAMENTI DI DOMANI   Roma, 22 GEN - Di seguito un quadro dei principali appuntamenti previsti per domani: COMUNE - Il sindaco Ignazio Marino interviene in diretta telefonica con Radio Radio. (ore 12.30-13.30) - Seduta dell'Assemblea capitolina. Campidoglio (ore 16- 20) - L'assessore alla Scuola Alessandra Cattoi interviene ai microfoni di Radio Popolare Roma sul progetto Lecosecambiano Roma (ore 9.50) - L'assessore alla scuola, Alessandra Cattoi, su delega del sindaco, partecipa all'iniziativa «Testimoni della memoria - Per questo siamo vivi». Tempio Maggiore di Roma. Lungotevere Dè Cenci (ore 10.30) - L'assessore alla qualità della vita, sport e benessere, Luca Pancalli, partecipa alla cerimonia di presentazione del «Torneo Sei Nazioni Rugby 2014». Coni. Salone d'Onore. Palazzo H. Foro Italico. Piazza Lauro De Bosis, 15 (ore 12.30) - L'assessore al Sostegno Sociale e Sussidiarietà di Roma Capitale, Rita Cutini incontra i rappresentanti delle varie comunità straniere presenti nella Capitale. Sala degli Arazzi. Campidoglio (ore 11.30) - L'assessore al Sostegno Sociale Rita Cutini visita il Centro sociale Anziani Cinquina. Via Pier Antonio Serassi, 75 (ore 16) - L'assessore alle Attività Produttive Marta Leonori interviene alla conferenza stampa di presentazione di Vinòforum Trade. Sala Rossa. Museo d'Arte Contemporanea di Roma-Macro. Via Nizza, 138 (ore 11)

REGIONE - Il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti e il vicepresidente, Massimiliano Smeriglio inaugurano la Scuola del Gusto. Ostia. Scuola del Gusto. Via Leopoldo Ori (angolo via Gaspare Balbi) (ore 10) VARIE - Apertura lavori del «laboratorio transnazionale sul tema dell'uscita da situazioni di sfruttamento delle vittime di tratta attraverso la realizzazione di percorsi integrati di inserimento socio-lavorativo», organizzato da Formez Pa. Apre il ministro per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione, Gianpiero D'Alia, Sala del Cenacolo della Camera dei Deputati. Vicolo Valdina, 3 (ore 9.30) - Inaugurazione della «Scuola del Gusto». Interviene il presidente del Municipio X Andrea Tassone. Partecipano il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e l'assessore regionale alla scuola e alla formazione Massimiliano Smeriglio. Ostia. Ex Enalc Hotel. Via Leopoldo Ori angolo via Gaspare Balbi (ore 10) - Presentazione della nuova manifestazione fieristica interamente B2b dedicata al vino da parte di Fiera di Roma e Vinòforum. Sala Rossa. Macro. Via Nizza, 138 (ore 11) - Anteprima stampa della mostra «Il Paesaggio Italiano. Fotografie 1950-2010» a cura di Walter Liva. Museo di Roma in Trastevere. Piazza Sant'Egidio, 1/b (11.00 - 13.00) 

Conferenza stampa di presentazione dell'accordo di collaborazione tecnico-scientifica fra i Musei Vaticani e l'Enea per la tutela dei beni culturali. Sala conferenze. Musei Vaticani, ingresso Viale Vaticano (ore 11) - Presentazione della ricerca «Cosa pensano gli italiani delle infrastrutture e dell'Anas?». Saluti di Roberto Sgalla, Direttore della Scuola Superiore di Polizia. Intervengono Pietro Ciucci, presidente dell'Anas; direttore Ispo, Renato Mannheimer. Conclusioni affidate al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Maurizio Lupi. Scuola Superiore di Polizia. Via Piero della Francesca, 3 (ore 11) - Presidio di protesta Usb sotto la sede della Asa Tivoli per la sicurezza sul lavoro e la salute pubblica. Tivoli. Asa Spa. Via del Trevio, 9 (ore 11) - Presentazione alla stampa da parte del presidente dei deputati di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni insieme agli eurodeputati Marco Scurria e Carlo Fidanza e al deputato Marcello Taglialatela, della proposta di legge di FdI per la modifica del requisito anagrafico per l'accesso al Parlamento europeo dei membri italiani. Sala stampa. Camera dei Deputati, ingresso in via della Missione 4 (ore 11.30) - Conferenza stampa per presentare al pubblico i risultati del progetto «Dieta Mediterranea» che ha visto la Camera di Commercio di Rieti protagonista insieme alle Camere di Commercio di Matera, Campobasso, Frosinone, Isernia, La Spezia, Siracusa, Taranto, Teramo e Terni. Rieti. Sala Conferenze. Camera di Commercio. Via Paolo Borsellino, 16 (ore 11.30) - Manifestazione dell'Anp per la situazione dell'istruzione italiana davanti al Miur. Miur. Viale Trastevere, 76/a (ore 11.30) - Conferenza Stampa di presentazione del torneo 6 nazioni, convocata dalla Federazione Italiana Rugby. Salone d'onore del Coni. Largo Lauro de Bosis, 15 (12.30) - Incontro tra la delegazione dei manifestanti Anp e una rappresentanza di parlamentari. Montecitorio (ore 12.30) - Presentazione della stagione agonistica 2014 dell'Asd Roma 2007 Arvalia pallanuoto. Partecipano: l'assessore allo Sport del Comune di Roma, Luca Pancalli, il presidente del Coni Lazio, Riccardo Viola, il presidente della Fin Lazio, Giampiero Mauretti, il presidente delle Acli Lazio, Umberto Soldatelli, il professore Claudio Butera e il professore Fabio Bevilacqua, rispettivamente consigliere ed allenatore dell'Asd Roma 2007 Arvalia. Sala del Carroccio. Campidoglio (ore 12.30) - Conferenza stampa di inizio riprese «Sights of Death» del regista Alessandro Capone, con Danny Glover, Daryl Hannah, Rutger Hauer, Stephen Baldwin e Michael Madsen. Casa del Cinema. Largo Marcello Mastroianni, 1 (ore 13, photocall ore 12.45) - Presentazione del progetto in concorso al premio marketing associativo dei Giovani Imprenditori di Confindustria. Confindustria. Viale dell'Astronomia, 30 (ore 14.30)

Riunione della Segreteria generale del Congresso di Fratelli d'Italia. All'ordine del giorno le modalità di celebrazione del congresso stesso che, attraverso il sistema delle primarie, sceglierà il simbolo, il Presidente nazionale e i dirigenti territoriali. Camera di Commercio di Roma. Via dè Burro, 147 (ore 15) - Conferenza su «Genetica e Antropologia: libertà e responsabilità» promossa dalla Fondazione Ut Vitam Habeant. Introduce il Cardinale Elio Sgreccia Presidente della Fondazione. Interviene il professor Evandro Agazzi emerito di Filosofia della Scienza dell'Università di Genova. Salone dei Piceni. Piazza S. Salvatore in Lauro, 15 (ore 17) - Presentato il Rapporto contenente le linee guida di una moderna politica antimafia redatto dalla Commissione per l'elaborazione di proposte per la lotta, anche patrimoniale, alla criminalità, istituita nei mesi scorsi dal presidente del Consiglio, Enrico Letta. Introduce lo stesso Enrico Letta. Palazzo Chigi (ore 17) - Liturgia in occasione della Veglia ecumenica diocesana, nel cuore della Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani (18-25 gennaio), che coinvolgerà i rappresentanti delle diverse confessioni cristiane presenti a Roma. Parrocchia Santi Martiri dell'Uganda. Via Adolfo Ravà, 31 (ore 18.30) - Incontro «Il diritto di essere figlio. Verso una maggiore tutela dei diritti dei bambini e delle famiglie». Introduce Iside Castagnola (presidente della Commissione Tutela dei diritti del I Municipio). Intervengono Silvia Costa (deputata Pd Parlamento europeo, Commissione per le libertà civili), Pina Menicucci (Associazione Nazionale Avvocati Mediatori Familiari), Marzia Masiello (Associazione Nazionale Amici dei bambini). Conclude Khalid Chaouki (deputato Pd, Commissione Affari Esteri e Comunitari). Pd Trastevere. Vicolo S. Cecilia (ore 18.30) - Presentazione del libro «Il lato oscuro degli uomini. La violenza maschile contro le donne. Modelli culturali di intervento», a cura di Alessandra Bozzoli, Maria Merelli, e Maria Grazia Ruggerini. La Feltrinelli, Galleria Alberto Sordi (ore 18.30) 

DOMANI IN LOMBARDIA: 23/01/2014 - MILANO, 22 GEN - Avvenimenti previsti per domani, giovedì 23 gennaio, in Lombardia: MILANO - Palazzo Giustizia ore 08:30 Presidio davanti al tribunale a sostegno dei magistrati vittime di intimidazioni da parte della mafia BRESCIA - Tribunale ore 09:00 Udienza processo a clochard per 'evasionè panchina MILANO - Circolo della Stampa ore 09:30 Per Cgil Lombardia, convegno 'Il rapporto banca e impresa e il modello del capitalismo italiano sono in crisi. Cosa ci aspetta nei prossimi anni?' MILANO - Tribunale ore 09:30 Udienza processo su presunte tangenti nella sanità lombarda a carico di Massimo Guarischi e altri. BUSTO ARSIZIO (VARESE) - Tribunale ore 09:30 Udienza processo Finmeccanica, previsti interrogatori indagati in procedimento connesso MILANO - Tribunale ore 09:30 Udienza processo su filone caso Banca Italease, attesa sentenza MILANO - Palazzo Reale ore 9:30 Convegno 'Innovazione nell'agroalimentare: ricerca e imprese verso Expo 2015', con sindaco Pisapia, presidente Lombardia Maroni, Diana Bracco, Giuseppe Sala e altri MILANO - Museo Diocesano ore 11:00 Inaugurazione della Collezione dei disegni di Antonio Sozzani. MILANO - via Rovello, 2 ore 11:30 Conferenza stampa di presentazione spettacolo 'Celestinà, con Sergio Escobar e Luca Ronconi. MILANO - Rotonda di via Besana ore 11:30 Presentazione del nuovo Museo dei Bambini Muba, con il presidente Elena Dondina, gli assessori comunali Del Corno e Cappelli. In serata inaugurazione con il sindaco Giuliano Pisapia (18.00) MILANO - Palazzo Marino ore 11:30 Presentazione esiti del bando 'Tira su la cler', con assessori Tajani e Benelli. MILANO - c.so Monforte, 52 ore 11:30 Incontro Saatchi&Saatchi 'Come comunicare al meglio il Made in Italy nel mondo?'. MONZA - P.za Cambiaghi 9 ore 11:30 Presentazione di 'Brianza Expo2015' associazione per promuovere il sistema Brianza in occasione di Expo 2015, con Carlo Edoardo Valli, Andrea Dell'Orto e altri. MILANO - Via Larga 4 ore 11:30 Presentazione del rapporto 2013 su competenze professionali richieste da imprese, con Francesco de Sanctis, Alberto Ribolla e assessore Aprea. LECCO - Corso Matteotti, 3 ore 11:30 Conferenza stampa per la presentazione e la sottoscrizione della Convenzione tra Provincia di Lecco e Arpa Lombardia per il rilevamento dei dati meteo sul territorio MONZA - Teatrino della Villa Reale ore 12:00 Inaugurazione della mostra 'Amore e Psiche. La favola dell'animà, con sindaco Scanagatti, assessore Cappellini, Fabrizio Sala, Dario Allevi e altri. MILANO/BERGAMO ore 14:00 Situazione squadre serie A MILANO - via Vivaio 1 ore 15:00 Seduta Consiglio provinciale MILANO - Palazzo Marino ore 16:30 Seduta Consiglio Comunale MILANO - Vai Bocconi 3 ore 17:30 Incontro 'Diversity & inclusion nelle organizzazioni in Italia: a che punto siamo? MILANO - via Paolo Sarpi 8 ore 17:45 Tavola rotonda 'Verso un Csr più radicalè, con Diego Masi e altri. MILANO - Via Correggio 43 ore 18:00 Incontro 'Avvocati contro il Porcellum: una storia di impegno civilè, con Aldo Bozzi, Felice Besostri e Claudio Tani. MILANO - Via Brera, 15 ore 18:00 Incontro 'Esercito, Protezione Civile, Soccorso Alpinò con l'assessore regionale alla Sicurezza Simona Bordonali MONZA - Urban Center, via Turati ore 18:00 Incontro pubblico di Gianfranco Fini e presentazione del suo libro 'Il ventenniò. MILANO - Via San Paolo 7 ore 18:30 Inaugurazione mostra di Renzo Nucara 'Serendipity'. MILANO - via Cola di Rienzo, 8 ore 18:30 Conferenza stampa di presentazione libro di Marcello Fois 'L'importanza dei luoghi comunì, presenti l'autore, Caterina Bonvicini e Geppi Cucciari MILANO - Via Cesare Cesariano, 7 ore 18:45 Presentazione del libro 'Siamo fatti di stellè di Marco Morelli scritto con Margherita Hack MILANO - p.za Affari 6 ore 19:00 Cerimonia di premiazione degli Uk-Italy Business Awards MILANO - via Cerva, 24 ore 19:00 Cocktail inaugurale della nuova 'School of Design' dell'Istituto Marangoni MILANO - Teatro Franco Parenti ore 20:30 Spettacolo 'Il tormento e l'estasi di Steve Jobs' di Mike Daisey. MILANO - Palazzina Liberty ore 21:00 Inaugurazione stagione 'Musica, musicà, con il Quartetto musica e realtà.

GLI APPUNTAMENTI DI DOMANI  Milano, 22 GEN -  . REGIONE Il presidente Roberto Maroni interviene al Convegno «Innovazione nell'agroalimentare: ricerca e imprese verso Expo 2015». Palazzo Reale (ore 9.30) L'assessore all'Istruzione, Formazione e Lavoro Valentina Aprea interviene alla conferenza stampa di presentazione del Rapporto 2013 sulla domanda di competenze professionali richieste dalle imprese ai diplomati tecnici. Confindustria Lombardia, via Larga, 4 (ore 11.30) VARIE Diverse Associazioni tra cui la costituenda Scorta Civica di Milano organizzano il presidio simbolico di solidarietà al pm Di Matteo a al Pool Anti-mafia di Palermo davanti al Tribunale. Largo Marco Biagi (ore 8.30) La Cgil organizza l'incontro su «Il rapporto banca e imrpesa e il modello del capitalismo italiano sono in crisi, cosa ci attende nei prossimi anni? Obiettivo lavoro e sviluppo». Inteviene Nino Baseotto, Segretario Generale Cgil Lombardia. Circolo della Stampa, corso Venezia, 48 (ore 9.30) Il Comitato Scientifico Internazionale per EXPO 2015 del Comune di Milano organizza il convegno «Innovazione nell'agroalimentare: ricerca e imprese verso EXPO 2015». Annunciata la presenza di Giuliano Pisapia, Maurizio Martina, Sottosegretario alle Politiche agricole, alimentari e forestali con delega all'EXPO, Giuseppe Sala, Commissario unico EXPO 2015, Diana Bracco, Presidente del Padiglione Italia,David Wilkinson, Commissario Europeo all'EXPO. Palazzo Reale, Sala dei Congressi, Piazza Duomo 14 (ore 9.30) Sergio Escobar e Luca Ronconi presenteranno «Celestina», la nuova produzione del Piccolo Teatro di Milano diretta da Ronconi, testo di Michel Garneau da Fernando de Rojas. Chiostro Nina Vinchi, via Rovello 2 (ore 11.30) Presentazione della ricerca condotta dalla School of Management del Politecnico di Milano con il supporto delle associazioni professionali GIDP e ADACI sul tema «La gestione delle Risorse Umane e della Supply Chain per la sostenibilità ambientale delle imprese». MIP Politecnico di Milano, via Lambruschini 4C (ore 18.00)

DOMANI IN TOSCANA  - FIRENZE, 22 GEN - Avvenimenti previsti per domani, giovedì 23 gennaio, in Toscana. ISOLA DEL GIGLIO (GR) ore 09:00 Concordia. Periti a bordo della nave per la prima volta. SESTO FIORENTINO (FI) - aula Magna, Cnr - via Madonna del Piano 10 ore 09:30 Incontro su progetti e spin off 'La fabbrica d'impresà, tra i presenti Marco Bellandi, Renzo Salimbeni. FIRENZE ore 10:00 Sciopero dei lavoratori dei servizi bibliotecari, archivistici e di ristorazione in appalto del Comune di Firenze (ore 10-14). FIRENZE - sala Collezioni, Palazzo Bastogi ore 10:00 Presentazione della guida di Maria Grazia Anatra 'Versilia - percorsi di genere femminilè, tra i presenti, oltre l'autrice, Rossella Pettinati, Cristina Scaletti. FIRENZE ore 10:00 Prosegue Pitti Filati 74. Fino al 24/1. PISA - Scuola Normale Superiore ore 10:30 Giornata di studio 'Giovanni Pascoli nello specchio delle sue carte. L'archivio in retè, tra i presenti il ministro Massimo Bray. AREZZO - Hotel Minerva - Via Fiorentina ore 10:45 Al via il convegno organizzato in collaborazione con Asstra per celebrare il centenario dalla nascita di Lfi. Previsti i saluti dell'assessore regionale Vincenzo Ceccarelli. Alle 10.45 presentazione di una ricerca Asstra sullo stato della sicurezza ferroviaria delle reti regionali con introduzione di Marcello Panettoni, presidente Asstra. Anche il 24. AREZZO - Arezzo Fiere e congressi, via Spallanzani 23 ore 11:00 Conferenza stampa presentazione 4/a edizione di Abit.Ar 2014, salone dell'arredamento, salone degli sposi (dal 25/1). LIVORNO - sala riunioni, Questura - viale Boccaccio 5 ore 11:00 Conferenza stampa presentazione campagna itinerante di educazione alla legalità 'Una vita da social'. FIRENZE - Prefettura - Via Cavour, 1 ore 11:00 Firma di un protocollo d'intesa sulla nascita della sala operativa integrata tra Prefettura e Provincia per la gestione delle emergenze di Protezione civile del territorio provinciale. Intervengono il prefetto Luigi Varratta e il presidente della Provincia di Firenze Andrea Barducci. ARCIDOSSO (GR) - Sala conferenze Castello Aldobrandesco - Piazza Cavallotti ore 11:00 Presentazione del progetto 'Tutti matti per il pesce dimenticatò. FIRENZE - Caffè Giubbe Rosse, piazza Repubblica ore 12:00 Conferenza stampa 'Primarie a Firenze per la scelta del candidato a sindacò, partecipano Paolo Blasi, Giovanni Gentile, Zefiro Ciufoletti, Mario Razzanelli. FIRENZE - sala stampa, Mandela forum ore 12:00 Conferenza stampa presentazione International Skate Awards Firenze 2014 e omaggio 'Grazie Madibà a Nelson Mandela come apertura della rassegna. FIRENZE - sala Incontri, Palazzo Vecchio ore 13:00 Conferenza stampa 'Abitare i confini - 2014 la transizionè, presentazione del programma di attività del 2014 dei Chille de la balanza. Inaugurazione il 27 gennaio 'giorno della memorià, presenti assessore Sergio Givone e direttore artistico Claudio Ascoli. PRATO - Camera di commercio ore 15:00 Seminario con l'autorità del garante per illustrare il funzionamento del 'rating di legalita«, un'opportunità per le imprese, apre i lavori il prefetto Maria Laura Simonetti. FIRENZE - Biblioteca degli Uffizi ore 17:00 Libri. Presentazione del volume di Marco Paoli 'Il sogno di Giove di Dosso Dossi e altri saggi sulla cultura del Cinquecentò edito dall'Accademia Lucchese di Lettere Scienze e Arti. Interventi di Cristina Acidini, Alessandro Cecchi, Graziella Mangherini. PIOMBINO (LI) - auditorium Centro Giovani, viale della Resistenza 4 ore 17:00 Ciclismo: presentazione del Gran Premio Costa degli Etruschi-Alta Maremma. FIRENZE - comando di via Giuseppe La Farina 28 ore 18:30 Il sottosegretario di stato Giampiero Bocci incontra il comandante Roberto Catarsi ed il personale del comando di Firenze di vigili del fuoco. FIRENZE - cinema Odeon ore 20:30 Prima mondiale del film 'The secret of 5 powers', intervengono Gregory Kennedy-Salemi, Stuart Jolley e Laura Hassler. FIRENZE ore 21:00 Calcio: Coppa Italia; Fiorentina-Siena. 

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

WEEK END DEL BERGAMOTTO al Museo del Bergamotto di Reggio Calabria - 25 e 26 gennaio 2014..

$
0
0

Dopo il "Bergamotto in tour", sabato 25 e domenica 26 il Bergamotto sarà ancora… di scena
Tutto pronto per il "Week End del Bergamotto 2014" all'insegna della gastronomia, della salute a tavola e del turismo rurale, con il Talk-show ed il Cooking show al Museo del Bergamotto
L'assessorato all'Agricoltura della provincia di Reggio Calabria, punta sull'agrume reggino per eccellenza promuovendo il "sistema" ed il prodotto Bergamotto in maniera integrata per valorizzarne le componenti agroalimentari, nutrizionali, paesaggistiche e turistiche. La prima tappa è stata quella del "Bergamotto in tour" di venerdì 17 gennaio scorso, l'educational tour organizzato da "Ecotouring Costa Viola" promotore dell'iniziativa: giornalisti, fotografi, opinion leaders, ristoratori, tour operator, rappresentanti di associazioni culturali ed ambientaliste, hanno potuto apprezzare i cosiddetti "luoghi del bergamotto" lungo la filiera produttiva completa e le eccellenze paesaggistiche, storico-culturali e naturalmente enogastronomiche dell'Area Grecanica. "Un tour volto a dimostrare concretamente come sia possibile realizzare turismo integrato a partire dal turismo rurale basato su quelle produzioni tipiche e di eccellenza, come il Bergamotto, veri e propri fattori di attrazione dei flussi turistici" sostiene Gaetano Rao, Assessore all'agricoltura della Provincia di Reggio Calabria. Il Week-End del Bergamotto si terrà sabato 25 e domenica 26 gennaio presso il Museo del Bergamotto di Reggio Calabria, vera perla culturale, centro espositivo e di valorizzazione del principe degli agrumi, grazie alle iniziative dell'Accademia del Bergamotto la quale da venti anni divulga e promuove il "Bergamotto di Reggio Calabria" in Italia e nel Mondo. Si comincerà Sabato 25 gennaio alle ore 16,30 con il Talk Show dal titolo "Bergamotto a tutto tondo", moderato dall'agronomo Rosario Previtera, esperto di sviluppo locale. Dopo i saluti del Presidente della Provincia Giuseppe Raffa si comincerà con il tema "Proprietà nutrizionali del Bergamotto e suoi derivati" approfondito dalla prof.ssa Monica Costantino, nutrizionista. A seguire il prof. Vincenzo Mollace, docente di farmacologia presso l'Università degli Studi "Magna Grecia" di Catanzaro tratterà il tema della "Farmacopea ed effetti salutistici degli estratti di Bergamotto". "Caratteristiche e valorizzazione del Paesaggio del Bergamotto" sarà invece il tema trattato dal prof. Giuseppe Modica del Dip. AGRARIA dell'Università degli Studi "Mediterranea" di Reggio Calabria. Il prof. Vittorio Caminiti, presidente dell'Accademia del Bergamotto e fondatore del Museo del Bergamotto approfondirà le tematiche riguardanti "Gastronomia ed artigianato con il Bergamotto". Prima degli interventi previsti da parte dei rappresentanti delle Associazioni di categoria, dell'Ordine dei dottori agronomi e dottori forestali che patrocina l'evento, del Consorzio del Bergamotto, delle imprese del settore, si tornerà indietro nel tempo grazie alla riproposizione di due "Storie di mestieri di ieri giunti ai giorni nostri": l'estrazione dell'essenza di bergamotto con la spugnatura ad opera Vincenzo Amodeo, l'ultimo degli "spiritàri" e la realizzazione delle famose "Tabacchiere di Varapodio" ottenute con la buccia di bergamotto ad opera di Mosè Diretto dell'associazione "Bergarte". Le conclusioni saranno affidate all'Assessore Rao. Seguirà l'esposizione e la degustazione della vasta gamma di prodotti tipici a base di bergamotto. Il Week-End del Bergamotto prosegue Domenica 26 gennaio alle ore 10,30 con il "Cooking show del Bergamotto". Lo chef executive Enzo Cannatà, coadiuvato da Anna Aloi, conduttrice della fortunata trasmissione televisiva "A casa tua" (in onda su Video Calabria e sul web: www.acasatua.tv) declinerà il bergamotto in maniera innovativa in tutte le sue accezioni culinarie con un cooking-show di sicuro impatto; parteciperanno quali attenti ospiti anche gli allievi chef della nuova scuola di cucina reggina "IO CHEF". Afferma inoltre l'assessore Rao che "Il nostro Bergamotto è conosciuto in tutto il mondo principalmente per le capacità della suo olio essenziale di costituire il migliore fissativo naturale del buquet aromatico dei profumi e di armonizzarne le altre essenze. Dunque un'essenza naturale, commercializzata anche a marchio DOP, anche se in minime quantità,  da sempre ritenuta importantissima per l'industria profumiera. Ma ciò oggi non è più sufficiente, nonostante tale prerogativa del bergamotto reggino sia stata fonte di reddito per intere generazioni e per più di un secolo. Infatti l'industria dei profumi moderna tende ad utilizzare sempre più altre essenze sintetiche meno costose oppure oli essenziali di qualità inferiore ottenuti da bergamotti prodotti in abbondanza anche in altre aree del Mondo. Occorre puntare pertanto sempre più sulla gastronomia e l'industria dolciaria a base di bergamotto, così come sull'artigianato e sulla farmacopea che sta risultando sempre di più un settore dalle grandi potenzialità, grazie alle numerosissime proprietà nutraceutiche degli estratti e derivati del bergamotto. Tutti elementi che, se ben proposti, costituiscono vere e proprie leve di marketing territoriale anche a fini turistici. Ecco perché accarezziamo l'idea della costituzione di un "Distretto rurale del bergamotto" e magari della istituzione di un altro marchio di qualità europeo, DOP oppure IGP, destinato al frutto in quanto tale". Il Week-end del Bergamotto risulta essere un modo innovativo per divulgare ulteriormente il prodotto e l'intera filiera del Bergamotto e le sue peculiarità grazie ad un format che richiama ovunque numerosi appassionati dell'arte culinaria. Il programma del "Week end del Bergamotto"è disponibile sulla pagina facebook di "Ecotouring Costa Viola".

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Reggio Calabria, pauroso incidente stradale lungo il Viale Calabria, 2 i feriti

$
0
0

REGGIO CALABRIA 22 gennaio 2014. Un incidente stradale che avrebbe potuto causare gravi conseguenze per gli automobilisti coinvolti è avvenuto questa sera lungo il viale Calabria, proprio nei pressi dell'aula bunker. Due persone sono rimaste ferite fortunatamente non in modo grave. Intono alle ore 19:45, una Ford Fiesta, condotta da P. L., 29 anni, per cause in corso di accertamento, ha invaso la corsia opposta ed ha investito frontalmente la Fiat Punto Evo alla cui guida si trovava F. C., 33 anni. I due conducenti sono stati medicati sul posto dai sanitari del Suem 118 e poi trasportati agli Ospedali Riuniti. Sul luogo del sinistro è intervenuta una squadra di vigili del fuoco del Comando provinciale e gli agenti di due autoradio della Polizia municipale. Quest'ultimi hanno rilevato l'incidente e regolamentata la circolazione a quell'ora particolarmente sostenuta.

Pino D'Amico

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Reggio Calabria, 4 arresti per furto aggravato e tentato furto aggravato.

$
0
0

Reggio Calabria 22 gennaio 2014 - Nel corso degli ultimi giorni i Carabinieri della Compagnia di Reggio Calabria sono stati impegnati in un controllo straordinario del territorio al fine di prevenire e reprimere il fenomeno dei reati di natura predatoria che comportano notevole disagio per i cittadini che ne restano vittime. L'attenzione è stata concentrata in particolare sui furti commessi per strada. Nell'ambito dell'operazione che ha visto impegnate sul territorio decine di gazzelle dell'Aliquota Radiomobile, che ininterrottamente hanno sorvegliato il territorio attuando decine di posti di controllo con centinaia di ispezioni e perquisizioni di veicoli, sono stati eseguiti quattro arresti nella flagranza di reato di furto  aggravato. Nel dettaglio, in una prima operazione sono state arrestate due donne, APICE Anna, diciannovenne, di Villa San Giovanni e GHEORGHE Ionela, ventisettenne, rumena, con precedenti, domiciliata a Villa san Giovanni, le quali, dopo aver fatto una abbondante spesa all'interno di un noto supermercato cittadino, hanno dimenticato di fermarsi alla cassa, non ascoltando gli inviti rivolti dalle cassiere, dandosi alla fuga con la merce trafugata. Al riguardo è stata preziosa la collaborazione dell'esercente il quale, contattato immediatamente il numero di emergenza 112 "Pronto Intervento", ha segnalato l'evento alla Centrale Operativa del Comando Provinciale dei Carabinieri di Reggio Calabria. Scattato così l'allarme, numerose gazzelle si sono messe alla ricerca delle due fuggitive. La ricerca ha avuto esito positivo solo quando si è riusciti a risalire all'indirizzo ove abitavano delle due donne. A seguito di una immediata perquisizione domiciliare, sono stati gli oggetti sottratti che venivano riconosciuti e immediatamente riconsegnati al legittimo proprietario. Per le due donne è scattato l'arresto nella flagranza del reato di furto aggravato in concorso. 

Nell'ambito della stessa operazione, altra segnalazione giungeva da un altro noto esercizio commerciale cittadino su Corso Garibaldi. Questa volta si cambia genere e si passa agli abiti firmati. Così il ladro intenditore d'alta moda, entrato nel negozio sotto l'occhio vigile dei commessi, dopo aver scelto con cura i capi che più gli aggradavano, si è recato, come di consuetudine, nei camerini prova. Il dettaglio che immediatamente ha incuriosito l'esercente è stata la presenza di un vistoso zaino e il notevole quantitativo di abiti selezionati. Trascorsi alcuni minuti il giovane esce dal camerino e si allontana senza  portare con sé nulla di quanto aveva precedentemente preso, a quel punto prima ancora che lo stesso si potesse allontanare dal negozio i commessi controllano nel camerino e con grande stupore non vi trovano nessun abito, scatta così immediatamente l'allarme e il giovane viene bloccato prima dell'uscita. L'immediato intervento dei militari dell'aliquota Radiomobile consente di bloccare il giovane che intanto voleva allontanarsi comprendendo bene cosa lo attendesse, la perquisizione operata dai militari ha consentito di rinvenire nello zaino i numerosi capi di abbigliamento trafugati poco prima dal negozio. Tutti capi firmati per un valore di oltre mille euro. Controllando con cura lo zaino veniva svelato il geniale trucco adottato dal giovane il quale aveva creato all'interno dello zaino un secondo involucro in alluminio in modo da eludere i controlli antitaccheggio. Con l'accusa di furto aggravato il giovane veniva tratto in arresto. Terzo colpo viene messo a segno dai militari dell'Aliquota Radiomobile nella Piazza Garibaldi. Alle prime luci dell'alba mentre i militari pattugliano il territorio, vengono attivati dalla Centrale Operativa del Comando Provinciale che aveva ricevuto una segnalazione da parte di un cittadino il quale aveva notato dei movimenti sospetti da parte di un cittadino straniero. Scatta così una accurata perlustrazione dell'area interessata, in questo modo i militari si accorgono della presenza di una persona intenta ad armeggiare in prossimità di un'autovettura. Avvicinandosi sempre di più, i militari si accorgono che non si tratta del proprietario dell'autovettura bensì di un ladro intento a scassinare la serratura per poterla così asportare. Il malvivente, accortosi dell'arrivo dei Carabinieri, vistosi scoperto, si è dato a precipitosa fuga risultata vana in quanto è stato bloccato dai militari dopo un rapido inseguimento. Dalla perquisizione personale compiuta il malvivente, identificato in BADR ROCIDIRI, ventisettenne, marocchino, incensurato, senza fissa dimora, veniva trovato in possesso di una punta di trapano, una chiave per accensione di veicoli marca FIAT, quindi dello stesso modello che stava asportando, inoltre, all'interno della manica del giubbotto, veniva rinvenuta una somma di euro 450. A seguito degli accertamenti compiuti il BADR veniva tratto in arresto nella flagranza del reato di tentato furto aggravato. Il materiale rinvenuto veniva sottoposto a sequestro.   

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Le notizie del 23 gennaio 2014, sera

$
0
0

GIORNALISTI: FNSI-ASR, INTOLLERABILE ANNUNCIO ADNKRONOS DI 23 LICENZIAMENTI = Roma, 23 gen.  - «È intollerabile l'annuncio di un atto ritorsivo, illegittimo e fuori da ogni regola che disciplini qualsiasi rapporto di lavoro, come l'avvio della procedura di licenziamento collettivo per 20 giornalisti e 3 poligrafici da parte dell'Agenzia Adn Kronos». È quanto si legge in una nota congiunta della Federazione Nazionale della Stampa e dell'Associazione Stampa Romana. «Ferma restando ogni azione di tutela in ogni sede a garanzia dei colleghi e della condizione di esercizi o della professione secondo i canoni dell'autonomia fissata dall'ordinamento, Fnsi e Associazione della Stampa Romana denunciano la gravità del comportamento dell'editore e chiedono, sin d'ora, al Governo di monitorare rapidamente la situazione intervenendo secondo le sue competenze, anche in ragione dei rapporti pubblici esistenti. Si chiede, inoltre, alla Fieg di fare la sua parte di garante degli accordi pattizi sul lavoro giornalistico e di concorrere a riportare le vicende, che oggi generano uno scontro senza precedenti, sul tavolo delle corrette relazioni sindacali.»

POSTE: LETTA, VOGLIAMO DIPENDENTI NEGLI ORGANI DIRETTIVI - ROMA, 23 GEN - La privatizzazione delle Poste «porta con sè una cosa molto importante: abbiamo intenzione di far partecipare i lavoratori alla gestione di Poste Italiane». Lo ha detto il premier Enrico Letta a Otto e Mezzo spiegando che «una parte dei dipendenti sarà rappresentata nel Cda della società» vista l'intenzione di riservare delle azioni a loro

ANNO GIUDIZIARIO: PENALISTI FIORENTINI, NO A INAUGURAZIONE Manifestazione nazionale il primo febbraio a Firenze  - FIRENZE, 23 GEN - Gli avvocati penalisti fiorentini non saranno presenti alla cerimonia di inaugurazione dell'anno giudiziario convocata per il 25 gennaio 2014 nei locali di palazzo di Giustizia. È quanto si legge in una nota della Camera penale di Firenze dove si spiega che «il rigido cerimoniale non consentirebbe spazi e tempi necessari alla lunga esposizione del lungo cahier de dolèance, dei penalisti che hanno appena concluso un periodo di astensione proprio per i disservizi ed il malfunzionamento degli Uffici giudiziari fiorentini». Tra l'altro, si legge nella nota, la Camera penale «nei prossimi giorni, proporrà ai presidenti di Corte di Appello e Tribunale, alcune modifiche immediate dell'orario di apertura delle Cancellerie e di organizzazione delle udienze» mentre proprio a Firenze, il prossimo primo febbraio è in programma la manifestazione nazionale per l'inaugurazione dell'anno giudiziario degli avvocati penalisti. «Ci confronteremo con i rappresentanti delle forze politiche parlamentari sui diversi progetti di riforma - conclude la nota -, discuteremo i testi recentemente licenziati dalle Commissioni ministeriali e presenteremo le nostre proposte di modifica delle legge penale e processuale. Insomma, una giornata di impegno in difesa del giusto processo e della concreta realizzazione del diritto di difesa».

TROVATA MORTA A MESSINA RAGAZZA SCOMPARSA A LUGLIO - PALERMO, 23 GEN - I carabinieri e la squadra del Ris di Messina sono sul posto per i primi rilievi e per capire se qualcuno abbia portato il corpo della ragazza lì o se sia stata coinvolta in un incidente stradale autonomo, come sembrerebbe dai primi accertamenti. La sera in cui fu vista l'ultima volta, Provvidenza era davanti a un bar di Villafranca Tirrena, dopo aver cenato a Rometta col suo ragazzo. La ragazza era stata notata salire sulla sua Fiat 600 e poi allontanarsi lungo la Statale 113. Da quel momento di lei si sono perse le tracce. Grassi era impiegata in un negozio di casalinghi, a Messina. 48 ore dopo la scomparsa, avvenuta il 10 luglio, il padre aveva presentato una denuncia ai carabinieri e aveva lanciato un appello nel corso di una puntata di «Chi l'ha visto?», sospettando che la figlia si fosse allontanata volontariamente. Il fidanzato, che dopo la scomparsa della ragazza era stato arrestato per droga e finito per alcuni giorni in cella, inizialmente era stato sospettato della scomparsa; ma gli investigatori non hanno mai trovato alcuna prova a suo carico.

LETTA, ORA REGOLE PER CONFLITTO INTERESSI ++ È uno dei punti discussione prossime settimane - ROMA, 23 GEN - «È ora di affrontare le regole per il conflitto di interessi, gli italiani l'aspettano da tanti tempo e ora l'affronteremo»:così Enrico Letta a Otto e mezzo. Il tema «sarà uno dei punti su cui discuteremo nelle prossime settimane. Vorrei entrare nel vivo di questioni legate al trionfo della legalità,ci sono troppi conflitti nel paese».

TRUFFA E PECULATO: INDAGATI ANCHE ASSESSORI E CONSIGLIERI  - PESCARA, 23 GEN - Oltre al presidente della Giunta regionale dell'Abruzzo, Gianni Chiodi, e del Consiglio regionale, Nazario Pagano, anche assessori e consiglieri regionali tra i 25 indagati nell'inchiesta della Procura di Pescara su irregolarità di fatture per rimborsi di missioni. Gli indagati sono: Alfredo Castiglione (attuale vicepresidente alla Regione e assessore alle Atiività produttive), Paolo Gatti (assessore all'Istruzione), Mauro Di Dalmazio (assessore al Turismo), Carlo Masci (assessore al Bilancio), Mauro Febbo (assessore all'Agricoltura), Gianfranco Giuliante (assessore Protezione Civile), Federica Carpineta (assessore al personale), Luigi De Fanis (ex assessore alla Cultura), Angelo Di Paolo (assessore ai Lavori Pubblici), Lanfranco Venturoni (ex assessore alla Sanità), Riccardo Chiavaroli (consigliere Pdl), Giorgio De Matteis (Mpa), Emilio Nasuti (Pdl), Nicola Argirò (Pdl), Alessandra Petri (Pdl), Antonio Prospero (Rialzati Abruzzo), Lorenzo Sospiri (Pdl), Giuseppe Tagliente (Pdl), Luciano Terra (Udc), Nicoletta Verì (Pdl). Tra i consiglieri d'opposizione: Franco Caramanico (Sel), Cesare D'Alessandro (Idv), Carlo Costantini (Idv).

KILLER SUONA CITOFONO E UCCIDE 33ENNE, ESECUZIONE A ROMA Vittima 33enne ai domiciliari. C'è pista su guerra bande droga (di Lorenzo Attianese) (ANSA) - ROMA, 23 GEN - Un'esecuzione in stile mafioso con diversi colpi di proiettile indirizzati al volto, esplosi da un killer che ha 'stanatò la vittima dagli arresti domiciliari. Ancora un regolamento di conti a Roma, che ha molto probabilmente sullo sfondo ancora una volta gli ambienti del traffico di droga e la guerra tra pusher. Solo qualche settimana fa un ragazzo di 17 anni è morto nella Capitale dopo essere stato ferito in strada a Tor Bella Monaca da due colpi di arma da fuoco alla testa: anche in questo caso gli investigatori seguono la pista dello spaccio di stupefacenti. Roberto Musci, 33 anni e diversi precedenti per droga, è stato invece ucciso oggi davanti al portone di casa dopo essere stato attirato dal suo stesso esecutore, che al citofono si era spacciato per un ufficiale giudiziario. L'episodio è avvenuto dopo mezzogiorno questa mattina nel quartiere periferico di Casalotti. Musci era in casa con la madre, quando hanno bussato al citofono. Un uomo con un casco e a bordo di uno scooter bianco lo cercava. La vittima è scesa dal palazzo convinta che si trattasse di qualche agente delle forze dell'ordine, visto che il 33enne era agli arresti domiciliari. Si sentiva al sicuro in quell'abitazione in via Giuseppe Lazzati, all'interno di un comprensorio privato e con tanto di sbarra all'entrata. E invece una scarica di proiettili contro i lui gli ha crivellato il corpo e la testa. Per i carabinieri del Nucleo Investigativo di Via In Selci, che stanno passando al setaccio le immagini delle telecamere del comprensorio ed hanno già acquisito alcuni filmati, non ci sono dubbi: si tratta di un'esecuzione che ha i contorni di un regolamento di conti negli ambienti del malaffare. Musci aveva alle spalle delle accuse per spaccio di droga e venne arrestato nel 2007 insieme ad altre undici persone: una banda della quale - secondo gli investigatori - il giovane era capo. Già un primo episodio di sangue aveva scosso la famiglia Musci nel 2009: Marco, detto «Sgambuccio», fratello di Roberto, fu ucciso al Trullo con sette colpi al corpo e uno alla testa. L'assassino confessò di averlo ammazzato perchè sosteneva che Marco Musci tormentava sua figlia dopo che quest'ultima lo aveva lasciato. I Musci abitavano al Trullo e lo stesso Roberto era conosciuto nel quartiere. Nel 2006 era riuscito a sventare un tentato stupro di una ragazza mettendo in fuga un romeno. Un episodio che creò acredine tra gli stranieri e gli stessi romani nel quartiere

TROVATA MORTA A MESSINA RAGAZZA SCOMPARSA A LUGLIO - MESSINA, 23 GEN - Il cadavere di Provvidenza Grassi, 27 anni, scomparsa a Messina lo scorso luglio, è stato trovato sulla sua auto, una Fiat 600 bianca, sotto il viadotto autostradale di Bordonaro, all'uscita dello svincolo di Gazzi, nella città dello Stretto. Non si sa se sia stata vittima di un incidente o se qualcuno ha spinto l'auto dal viadotto.

LETTA, RENZI A PALAZZO CHIGI? L'HA SMENTITO LUI STESSO - ROMA, 23 GEN - L'ipotesi di Renzi a palazzo Chigi? «L'ha smentito Renzi stesso, dopodichè vorrei parlare di cose»: ha risposto così Enrico Letta a Otto e mezzo su La7

MUSICA: È MORTO RIZ ORTOLANI  - ROMA, 23 GEN - È morto a Roma all'età di 87 anni Riz Ortolani, grande firma della musica da film. Nella sua lunga carriera ha lavorato con tutti i maggiori registi italiani da Vittorio De Sica a Dino Risi, Damiano Damiani, Pupi Avati. Tra le oltre 300 partiture temi diventati un cult, come Il Sorpasso.
Le condizioni di Ortolani, ricoverato per un intervento clinico, si erano aggravate nelle ultime ore per il peggioramento di una bronchite. Ortolani, che era nato a Pesaro, avrebbe festeggiato tra pochi giorni il 50 Anniversario di matrimonio con l'amata moglie Katyna. Lascia due figli, Rizia ed Enrico. I funerali si terranno sabato 25 gennaio alle 15 nella Chiesa degli Artisti(Basilica di Santa Maria in Monte Santo) in Piazza del Popolo a Roma.



RENZI, SE FALLISCE LA LEGGE ELETTORALE CROLLA LA LEGISLATURA MINORANZA PD BOCCIA LISTE BLOCCATE. LETTA: GOVERNO DURERÀ Testo in aula dal 29. Segretario Pd: modifiche solo con ok tutti. Premier rivendica risultati su debito e recessione. Minoranza: alzare soglia premio, giù quella dell'8%. Parlamento o Viminale riscriverà i collegi? Anche Sc e Ncd per modifiche. Grillo attacca Renzi e Napolitano, Italicum per bloccarci. ---. SACCOMANNI, RIPARTONO LE PRIVATIZZAZIONI CON IL 40% DI POSTE VISCO, CRESCE LA PRODUZIONE, FARE DI PIÙ SU CREDITO E LAVORO Ministro a Davos: 'Nel Cdm di domani il decreto. Si comincia con Poste poi vediamo. Nessun rischio deflazione, ancora tempo per calo disoccupati. Ripresa in atto, elezioni solo dopo semestre Uè. Draghi: 'Con esame Bce banche deboli dovranno chiuderè. Visco: 'Per ripartire servono altre azioni da governò. ---. RUBY TER: INDAGATI BERLUSCONI E LEGALI, 'CORROTTI TESTIMONÌ 'IMPEGNI PIÙ PRESSANTÌ, BOCCASSINI NON SEGUIRÀ INCHIESTA Fascicolo a pm Forno e Gaglio. 45 iscritti a registro: anche Karima e suo padre, Apicella e Maria Rosaria Rossi. Bruti Liberati: atto dovuto, faremo indagini, no rito immediato. Il Cavaliere: 20 anni guerra delle toghe, resto fino alla fine ---. PARTE SANATORIA DELLE CARTELLE EQUITALIA, ANCHE PER LE MULTE FISCO: 52 MILIARDI NASCOSTI ALLE TASSE, 8MILA EVASORI TOTALI Esclusi debiti Inps-Inail. Scadenza 28 febbraio ma già 200 adesioni. Fiamme Gialle: è irregolare 1 scontrino su 3 e sono 4,9 i miliardi di Iva evasa. Scoperti 14.200 lavoratori in nero; 12.726 denunciati per frodi e reati fiscali. Delega fiscale: commissione chiude la prossima settimana. ---. PRECIPITA ELICOTTERO, MORTO GENERALE CALLIGARIS E UN ALLIEVO ERA CAPO DELL'AVIAZIONE DELL'ESERCITO, SCHIANTO NEL VITERBESE Forse tranciato cavo alta tensione. Comandante 57enne ha partecipato a molte operazioni internazionali, dal Kosovo all'Iraq, dall'Afghanistan ad Haiti. Cordoglio Letta: grato per impegno missioni. Mauro: addolorato per vite spezzate. ---. PAPA: INTERNET DONO DI DIO,PUÒ FAVORIRE UNITÀ DELLE PERSONE 'CRISTIANO NON PRETENDA CHE SUE IDEE SIANO UNICHE E ASSOLUTÈ Forte messaggio del Papa per Giornata comunicazioni. Chiesa è casa di tutti, aprire porte anche su Internet. Non aver timore essere cittadini digitali, recuperare la lentezza. Attesa per visita Hollande, dopo sì a nozze gay e aborto più facile. ---. SOCHI: PUTIN ACCUSA, OCCIDENTE VUOLE SCREDITARE I GIOCHI MANCANO 15 GIORNI AL VIA. MALAGÒ: NUOVE MINACCE ALL'ITALIA Altra mail ma il presidente dice: non siamo intimoriti. Novella Calligaris, reduce terrore Monaco '72: non farsi intimorire, a Giochi andrei sempre. Clemenza olimpica putiniana chiude il cerchio: liberato anche Lebedev, ex socio Khodorkovski. ---. ADDIO RIZ ORTOLANI, SUA LA MUSICA DEL 'SORPASSÒ AVEVA 87 ANNI, REALIZZÒ OLTRE 300 MUSICHE DA FILM Nella sua lunga carriera ha lavorato con tutti i maggiori registi italiani da Vittorio De Sica a Dino Risi, Damiano Damiani, Pupi Avati. Ricoverato per un intervento poi colpito da bronchite. Lascia la moglie e due figli, i funerali sabato 25 gennaio a Roma.



--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Toscana, gli appuntamenti del 24 gennaio 2014

$
0
0

DOMANI IN TOSCANA (ANSA) - FIRENZE, 23 GEN - Avvenimenti in programma domani in Toscana: BAGNO A RIPOLI (FI) - Together Florence Inn - Via Alcide De Gasperi, 6 ore 9:00 Convegno, organizzato da Enof Toscana, 'Health and Safety Day: prevenzione e salute, dalla giurisprudenza alla tecnicà. Tra i presenti Oreste Tofani, Raffaele Guariniello. FIRENZE - Auditorium Cosimo Ridolfi - Banca CR Firenze - Via Carlo Magno, 7 ore 9:00 Convegno, organizzato da Banca CR Firenze e Confindustria Toscana Piccola Industria, sul tema 'Alla ricerca di una nuova politica industriale. Dall'Europa ai territorì. Apre i lavori l'intervento di Giuseppe Morbidelli (Banca CR Firenze), a seguire quello di Pierfrancesco Pacini (Confindustria Toscana). Interviene Antonio Tajani, vicepresidente Commissione europea. FIRENZE - Auditorium Consiglio regionale ore 9:30 Convegno sul tema 'Conoscenze toscane sulla fauna migratoria, studi scientifici a confrontò. Apre i lavori l'assessore regionale Gianni Salvadori. FIRENZE - Educatorio di Fuligno, via Faenza 48 ore 9:30 'Integrazione è partecipazionè, intervengono, tra gli altri, il prefetto Luigi Varratta, l'assessore Salvatore Allocca, il presidente Anci Toscana Alessandro Cosimi. FIRENZE - Salone dei Duecento - Palazzo Vecchio ore 10:00 Conferenza 'L'iter legislativo dell'istituzione delle città metropolitanè. Apre i lavori Valdo Spini, a seguire relazione del professor Franco Pizzetti, consigliere giuridico del Ministero per gli affari regionali, e intervento del professor Paolo Caretti (Università Firenze). FIRENZE ore 10:00 Pitti Filati 74. Giornata conclusiva. CORTONA (AR) - Sala riunioni - Ospedale della Fratta ore 10:30 Incontro fra la Conferenza dei sindaci della Valdichiana, la Direzione della Asl8 e l'assessore regionale Luigi Marroni per discutere delle prospettive dell'ospedale di zona. Al termine dei lavori, previsto per le ore 12, Luigi Marroni, Enrico Desideri e Andrea Vignini terranno una conferenza stampa. AREZZO - Chiesa di San Giovanni Battista ore 11:00 Incontro con i giornalisti per ricordare San Francesco di Sales, loro patrono. Alle 11 Santa Messa, alle 12 conferenza stampa. PRATO - Nuovo ospedale di Prato, sala riunioni ore 12:00 Conferenza stampa della Fondazione Ami e Asl 4 per illustrare i progetti attuati per l'Area materno infantile grazie alla donazione della Comunità cinese ricevute dalla fondazione Ami nel 2013. LIVORNO - Chiesa San Giuseppe - Ospedale ore 12:00 Messa, celebrata dal vescovo di Livorno Simone Giusti, per ricordare Massimo Ceccarini, indimenticato direttore dell'Unità Operativa di Dermatologia, a tre anni dalla scomparsa. PISA - Sala riunioni questura - Via Lalli ore 12:00 La questura di Pisa illustra il contenuto dell'iniziativa 'Una Vita da Social', finalizzata a rendere consapevoli gli utenti, ed in particolare i giovani, ad un uso consapevole della rete Internet.

FIRENZE - Comunità ebraica - Via Farini, 4 ore 12:00 Conferenza stampa sullo spettacolo 'L'arte al servizio della propaganda. La musica degeneratà, dedicato all'utilizzo della musica da parte del regime nazista come strumento di propaganda e di consenso (27/1, Ridotto Teatro Comunale). Intervengono l'assessore Sergio Givone, Sara Cividalli, presidente Comunità ebraica di Firenze. FIRENZE - Spazio Alfieri, via dell'Ulivo 6 ore 12:00 Conferenza stampa di presentazione della programmazione cinematografica 2014 dello Spazio Alfieri, intervengono Claudio Carabba, Stefania Ippoliti e Lorenzo Luzzetti. FIRENZE - Sala Montanelli - Palazzo Panciatichi - Via Cavour, 4 ore 12:00 Presentazione dello spettacolo per celebrare la carriera di Bruno Rigacci, in programma il prossimo 26/1 presso la chiesa di Santo Stefano al Ponte. Con Rigacci, interviene Eugenio Giani. FIRENZE - Etra events, via della Pergola 57 ore 12:00 Anteprima per la stampa de La Collezione Tommasi, alla presenza di Vittorio Sgarbi. FIRENZE - 2/o piano Palazzo Panciatichi - Via Cavour, 4 ore 12:00 Conferenza stampa del Gruppo regionale di Fratelli d'Italia sul tema 'Urbanistica e Comune di Reggello, un caso di dubbia trasparenzà. Intervengono i consiglieri Giovanni Donzelli, Paolo Marcheschi e Marina Staccioli. FIRENZE/REGGELLO (FI) ore 13:00 Conferenza stampa presentazione film 'Mi chiamava Valeriò, tra i presenti Eugenio Giani, i registi Patrizio Bonciani e Igor Biddau (ore 13, sala Incontri, Palazzo Vecchio). Alle 21.15, a Reggello, proiezione del film 'Mi chiamava Valeriò, dedicato a Valeriano Falsini gregario di Fausto Coppi, tra i presenti, i registi, il cast e l'ex ciclista Valeriano Falsini. PIOMBINO (LI) ore 13:30 Antonio Tajani, vicepresidente della Commissione europea, a Piombino per parlare delle questioni aperte della siderurgia e del porto. Arrivo a Piombino alle 13.30. Alle 15 incontro sul Polo siderurgico con Enrico Rossi, il sindaco Anselmi e il sottosegretario De Vincenti. Alle 17 incontro con la stampa presso la sala consiliare del Palazzo comunale. Anche il 25. FIRENZE - Villa delle Terme - Via Cassia, 217 - Località Falciani - Impruneta ore 14:00 Presentazione della ristrutturazione e dell'ampliamento della casa di cura Villa delle Terme-Presidio Falciani. FIRENZE - Sala Affreschi - Palazzo Panciatichi - Via Cavour, 4 ore 16:30 Presentazione del libro 'Olimpia, madre di Alessandro Magnò di Paola Lomi. Interviene l'autrice. AREZZO - Sala dei Grandi - Provincia - Piazza Grande ore 17:00 Si conclude il convegno organizzato in collaborazione con Asstra per celebrare il centenario dalla nascita di Lfi. Alle 17 tavola rotonda con Massimiliano Dindalini, presidente Lfi, l'assessore regionale Vincenzo Ceccarelli, Giuseppe Fanfani, sindaco di Arezzo.

VIAREGGIO (LU) - Comune ore 17:00 Presentazione degli atti del convegno 'Viareggio e la Versilia: prospettive di sviluppò, con Nicola Bellini della Scuola Superiore Sant'Anna, Raffaello Ciucci dell'Università di Pisa, il senatore Giovanni Pieraccini. FIRENZE - sala delle Collezioni, Palazzo Bastogi ore 17:00 Presentazione dell'opera 'Era ancora un ragazzò di Massimo Settimelli, intervengono, oltre l'autore, Daniela Lastri, Giovanni Di Fede, Alessio Ducci e Daniel Vogelmann. PISA - Palazzo Reale, lungarno Pacinotti ore 17:30 Presentazione del volume 'Cartoon e libera muratorià di Ippolito Spadafora. SIENA - Palazzo Patrizi ore 17:30 Incontro 'Europa, ricerca e innovazionè, organizzato dal Partito democratico di Siena, presenti Chiara Braga, Vittorio Prodi, Angelo Riccaboni e Luigi Dallai. PONTEDERA (PI) - Polo Sant'Anna Valdera ore 18:00 Presentazione del nuovo veicolo Nissan Qashqai, al posto di guida del crossover siederà il robot umanoide, tra i presenti Paolo Dario, Simone Millozzi, Achille Nicastri e Christian Forti. FIRENZE - SMS Peretola - Via Pratese, 48 ore 21:00 Discussione sul tema 'Il sovraffollamento carcerariò con Franco Corleone, garante dei diritti dei detenuti del Comune di Firenze. CASCINA (PI) ore 21:00 'Personaggì spettacolo di Antonio Albanese (ore 21, Città del teatro). Alle 18.30 Albanese incontra il pubblico (ridotto del teatro). FIRENZE - Teatro Puccini ore 21:00 Festa in ricordo di Arnoldo Foà nel giorno del suo 98/o compleanno, tra i presenti Cristina Scaletti, Eugenio Giani, Marco Giorgetti, Carla Fracci.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Roma, gli appuntamenti del 24 gennaio 2014

$
0
0

GLI APPUNTAMENTI DI DOMANI  Roma, 23 gennaio 2014 - Di seguito i principali appuntamenti previsti per domani: COMUNE - L'assessore alla Roma Produttiva, Marta Leonori interviene alla Conferenza Stampa AltaRomAltaModa. Via dé Burrò, 147 Sala del Consiglio (ore 10) ore 14.30 - l'assessore al Sostegno Sociale e Sussidiarietà di Roma Capitale, Rita Cutini, interverrà al terzo Forum delle Politiche Sociali. Milano, Teatro Elfo Puccini, Corso Buenos Aires 33 (ore 14,30) - Seduta dell'Assemblea capitolina. Campidoglio (ore 16) REGIONE - Il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti presenta la nuova sede di 'Sviluppo Laziò e la riorganizzazione dell'agenzia regionale. Partecipa l'assessore regionale allo Sviluppo economico, Guido Fabiani Via Capo D'Africa, di fronte al civico 30 (Ore 13) - L'assessore alle Politiche sociali e allo Sport, Rita Visini interviene al convegno «La gestione associata delle politiche per i giovani e per i genitori» organizzato dal Distretto sociale Bassa Sabina. Poggio Mirteto nella Casa della Cultura, in via Riosole snc (ore 9) - L'assessore allo Sviluppo Economico e Attività Produttive della Regione Lazio, Guido Fabiani, partecipa alla presentazione dell'edizione 2014 di AltaRomAltaModa. Sala del Consiglio della Camera di Commercio di Roma, in via dè Burrò 147 (ore 10) - L'assessore regionale alla Cultura e Politiche giovanili, Lidia Ravera partecipa alla conferenza stampa di presentazione dei nuovi organi statutari del Teatro di Roma: presidente, consiglio di amministrazione e direttore. Teatro Argentina, in largo di Torre Argentina, 52 (ore 12,30) VARIE - Sit-in presso l'obelisco di Piazza del Popolo dove verrà srotolata una bandiera di 600 metriquadri da parte dell'Associazione La Manif Pour Tous, allo scopo di garantire la libertà di espressione, preservare l'unicità del matrimonio tra uomo e donna e il diritto del bambino ad avere un padre ed una madre. Piazza del Popolo (Ore 8,45) - Gianni Alemanno partecipa alla manifestazione «Giù le mani dalla Banca degli italiani» contro la privatizzazione di Bankitalia. Piazza Montecitorio (ore 10) - Incontro tra l'organizzazione ambientalista Green Cross Italia e oltre 300 studenti che potranno dialogare in diretta con gli esperti del Cnr e dell'Enea, impegnati in Artide e Antartide. Dopo il saluto del sindaco Crescenzo Paliotta sono previsti gli interventi dei ricercatori Guido Di Donfrancesco, responsabile protezione ambientale Enea - Unità tecnica Antartide, e Roberto Sparapani, responsabile della base artica del Cnr «Dirigibile Italia». Sala consiliare del Comune di Ladispoli, Piazza Falcone 1 (ore 10)

VARIE - Conferenza Stampa AltaRomAltaModa Gennaio 2014. Sala del Consiglio del Cciaa, via dé Burrò 147 (ore 10) - Manifestazione in occasione del «Giorno della Memoria»: studenti, insegnanti e famiglie del territorio realizzeranno una «catena umana», per non dimenticare le atrocità e le vittime del nazi-fascismo. Cavalcaferrovia Settimia Spizzichino (Garbatella-Ostiense) (ore 10.30) - Presentazione progetto «Recupero e riuso del Castello di Monteroni» giunto alla sua fase esecutiva, promossa dall'amministrazione comunale di Ladispoli insieme alla Fondazione Diritti Genetici. Sala consiliare del Comune di Ladispoli, Piazza Falcone 1 (Ladispoli) (ore 11) - Conferenza stampa su iniziative Telefono Rosa. La Presidente di Telefono Rosa, Maria Gabriella Moscatelli, presenterà tre importanti nuovi progetti. Prevista la presenza dell'onorevole Monica Cirinnà, della professoressa Isabella Rauti, delegata del Ministro Alfano per gli interventi di contrasto alla violenza di genere, dell'Onorevole Roberta Agostini, responsabile donne del Partito Democratico. Sala della Stampa Estera, via dell'Umiltà 83/c (ore 11) - Convegno «Che fare delle Regioni? Autonomismo e regionalismo nell'Italia odierna», una riflessione sull'assetto istituzionale in materia di regionalismo e di amministrazione locale. Il tema sarà il dibattito sulla riforma del Titolo V della Parte II della Costituzione, sull'autonomismo e sul regionalismo in Italia. Palazzo Baldassini, via delle Coppelle 35 (ore 11) - Cerimonia di inaugurazione di Ami Expo di Sapori Mediterranei, 1^ edizione. Palazzo dei Congressi, Piazza John Kennedy (ore 11) - «Il sindaco Ignazio Marini indagato»: conferenza stampa di Animalisti Italiani onlus e Partito animalista europeo. Intervengono: Avv. Alessio Cugini, legale Associazioni «Animalisti Italiani Onlus» e Pae, Stefano Fuccelli, presidente del Partito Animalista Europeo, Walter Caporale, presidente associazione Animalisti Italiani onlus. Hotel delle Nazioni, Sala conferenze, via Poli 6 (ore 11.30) - Conferenza stampa di presentazione del nuovo store Sapori&Dintorni Conad all'interno della galleria commerciale della stazione Termini. Stazione Termini, Mezzanino Giallo - Ala Mazzoniana, ingresso da via Giolitti 34 (ore 12) - Conferenza stampa «No al pedaggio delle complanari dell'autostrada A24». Interviene il presidente della Commissione capitolina Lavori Pubblici, Dario Nanni. Partecipano Fabrizio Premuti di Konsumer Italia, Claudio Melchiorre della Federazione Consumatori Indipendenti (organismo che raggruppa 7 associazioni di consumatori) e i rappresentanti dei comitati di quartiere e delle associazioni territoriali di Ponte di Nona, Colle degli Abeti, Castelverde, Villaggio Prenestino, San Vittorino, Lunghezza, Corcolle, Colle Prenestino, Colle Monfortani e Valle Borghesiana. Gruppi consiliari di Roma Capitale, via delle Vergini 18 (ore 12)

VARIE - Gianni Alemanno è ospite a L'aria che Tira, il programma di approfondimento su LA7 (ore 12,30) - Conferenza stampa dell'onorevole Barbara Saltamartini, responsabile nazionale dell'Organizzazione delle iniziative territoriali e delle attività del Nuovo Centrodestra, e del consigliere comunale William De Vecchis, per annunciare la nascita del gruppo consiliare al Comune di Fiumicino di Ncd. Sala cerimonie del Comune di Fiumicino, via Portuense 2498 (ore 12.30) - Consiglio Nazionale Alleanza per l'Italia in vista delle prossime elezioni europee e amministrative di maggio. All'ordine del giorno la discussione della linea politica di Api sulla base del documento che sarà presentato da Francesco Rutelli e il calendario delle prossime iniziative, anche a seguito delle comunicazioni dell'on. Franco Bruno e del tesoriere Claudio Rosi. Saranno presenti i dirigenti nazionali, i responsabili regionali e gli amministratori locali. Sala della Mercede della Camera dei Deputati, via della Mercede 55 (ore 14) - Manifestazione organizzata dall'onorevole Dario Rossin, Segretario d'Aula dell'Assemblea capitolina, per chiedere la liberazione dei due marò Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, trattenuti in India. Alla manifestazione è prevista la partecipazione di centinaia di cittadini provenienti da ogni parte d'Italia. Piazza S. Bernardo (ore 15) - Incontro «Un nuovo modello di sanità: le case della salute». Interverranno Alessio D'Amato, Dirigente cabina di regia Servizio Sanitario regionale; Enrico Forte, consigliere regionale Partito Democratico; Rosa Giancola, consigliere regionale Per il Lazio. Circolo Sante Palumbo, Piazza del Popolo 2 (ore 17) - «Workshop Business Over South East Asia» dell'università Luiss in collaborazione con Asean (Association of Southeast Asian Nations) per permettere agli studenti di effettuare uno scambio internazionale inquesti paesi. Interverranno gli ambasciatori di: Repubblica delle Filippine, Malaysia, Myanmar, Repubblica di Indonesia. Luiss, Sala delle Colonne, viale Pola 12 (ore 17.30) - Convegno con il professor Alberto Bagnai sul tramonto dell'Euro e la situazione europea. Invita Giovanni Quarzo. Hotel Aran, via Andrea Mantegna 130 (ore 18.30) - Evento «Global Game Jam. Hacker e designer di tutto il mondo a Roma per il più grande evento dedicato agli sviluppatori indie con l'obiettivo di realizzare un videogioco in 48 ore. La novità di quest'anno è Coderdojo: un laboratorio per insegnare ai bambini dai 5 ai 12 anni a programmare. Università Roma Tre - Dipartimento di Ingegneria, via della Vasca Navale 79

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Regioni, gli appuntamenti del 24 gennaio 2014

$
0
0

DOMANI IN PUGLIA - BARI, 23 GEN - Avvenimenti previsti domani in Puglia: 1) BARI - 'The Hub', Fiera del Levante, viale Volga - ore 11.00 Conferenza stampa per fare il punto sulle politiche giovanili e i prossimi bandi che saranno attivati a cura dell'assessore alle Politiche Giovanili e Cittadinanza Attiva, Guglielmo Minervini. 2) BARI - Regione, sala Finocchiaro - ore 10:30 Conferenza stampa su 'Protocollo intesa Asl-Miulli e Alta Murgia - L.r. n. 45/2013 art. 27' a cura del consigliere regionale Mep Giacinto Forte. 3) BARI - Conservatorio di Musica 'N. Piccinnì - ore 11.00 Conferenza stampa relativa alla donazione dell'emiro al Conservatorio di Bari. 4) BARI - V.Nazariantz, davanti Procura - ore 11.00 Conferenza stampa di Altragricoltura per denunciare la crisi drammatica delle aree rurali e un caso di usura denunciato dal proprietario di un'azienda della provincia di Matera. 5) BARI - sede Ncd, via Sparano, 95 - ore 11:00 Riunione del coordinamento regionale del Nuovo Centrodestra. 5) BARI - Teatro Barium - ore 11:00 Firma della quarta dichiarazione d'intenti del presidente di Realtà Italiana e candidato sindaco di Bari, Giacomo Olivieri. 6) BARI - sala conferenze Hotel Excelsior - ore 11:00 Presentazione della manifestazione regionale organizzata da Forza Italia Puglia in occasione dei 20 anni della discesa in campo di Silvio Berlusconi. 7) BARI - Multicinema Galleria - ore 17:30 Nell'ambito di '9 mesi e 1/2 - al cinema con il bebe«, evento cinematografico pugliese dedicato alle neofamiglie, 'Tutta colpa di Freud' di Paolo Genovese. 8) BARI - chiostro comunale - ore 18:30 Conferenza cittadina dal titolo 'Progettare la Smart City: strategia regionale e nazionalè nell'ambito delle attività di partecipazione e coinvolgimento al Piano di Azione per l'Energia Sostenibile. 9) BARI - Cattedrale - ore 21:00 Concerto dell'Orchestra Sinfonica della Provincia diretta dal maestro, Massimo Quarta. In programma l'esecuzione del Concerto in Re Magg.op.61 per violino e orchestra e Leonora n. 3 ouverture di Ludwig Van Beethoven e la Sinfonia n.4 'Italianà di Felix Mendelssohn. 10) BARI - Regione Puglia (sala riunioni - sesto piano) - ore 10.30 Seduta della II commissione con audizione dell'amministratore unico di Aeroporti di Puglia, Giuseppe Acierno, sulle problematiche della società. 11) BARI - Villa Romanazzi Carducci - ore 18.00 Convegno della fondazione Giuseppe Tatarella sul tema 'Mezzogiorno, che fare? Una strategia contro desertificazione industriale, emigrazione e disoccupazionè. Interviene, tra gli altri, il presidente Svimez, Adriano Giannola.

12) Festeggiamenti e cerimonie per San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, in molte città della Puglia. 13) BARLETTA - Centro per l'Impiego, via Pizzetti 24 - ore 11:00 Inaugurazione del Centro per l'Occupabilità Femminile della Provincia di Barletta - Andria - Trani. 14) TRANI - Museo Diocesano - ore 19:30 Incontro sul tema 'Migranti e rifugiati verso un mondo migliorè con la partecipazione del direttore nazionale Ufficio Migrantes, mons. Giancarlo Perego, nell'ambito della Giornata di riflessione sull'accoglienza del mondo dell'accoglienza e della Settimana di Preghiera per l'Unità dei Cristiani. 15) FOGGIA - sede Prefettura - ore 11:00 Sorteggio di tre nominativi per la nomina dei componenti del Collegio dei Revisori della provincia di Foggia, per il triennio 2014-2016. 16) RODI GARGANICO (FOGGIA) - auditorium istituto tecnico 'Mauro del Giudicè - ore 10:00 Tavola rotonda su 'Le aziende, il territorio ed il marketing in retè con la partecipazione, tra gli altri, dell'assessore regionale allo Sviluppo Economico Loredana Capone. 17) SAN GIOVANNI ROTONDO (FOGGIA) - Casa Sollievo della Sofferenza - ore 10:00 Visita alla Casa Sollievo della Sofferenza dell'assessore regionale alla Sanità, Elena Gentile dove inaugurerà l'asilo nido aziendale, per poi visitare la Banca Cordonale e il cantiere del nuovo centro di ricerca sulle staminali e i reparti dell'ospedale. 18) LECCE - Museo provinciale 'Sigismondo Castromedianò - ore 14:30 Giornata di approfondimento e confronto sulle prospettive dello sviluppo del turismo proveniente dalla Cina nel salento che prenderà il via con un convegno dal titolo 'Apulia in Bric. Imprese in rete per mercati emergenti, con la partecipazione, tra gli altri, dell'assessore al Turismo della Regione Puglia, Silvia Godelli. 19) LECCE - sede Confindustria - ore 17:00 Nell'ambito del ciclo 'La responsabilità sociale ed economica delle imprese. Confindustria Lecce incontra...' incontro con il rettore Vincenzo Zara sul tema: 'Università e imprese: quali sfide nella prospettiva di Horizon 2020'. 20) LECCE - Feltrinelli Point - via Cavallotti 7/a - ore 17:00 Incontro con Gianrico Carofiglio che presenta il suo ultimo romanzo 'Il bordo vertiginoso delle cosè. 21) LECCE - Coordinamento Forza Italia di Lecce (via Oberdan) - ore 11.00 Conferenza stampa del coordinatore provinciale Antonio Gabellone con parlamentari e consiglieri regionali sulle iniziative in vista della manifestazione regionale di domenica prossima a Bitritto (Bari). 22) LECCE - Palazzo Carafa (sala giunta) - ore 11.30 Presentazione del XXX congresso nazionale dell'apicoltura professionale, che si terrà la prossima settimana a Lecce. 23) CAMPI SALENTINA (LECCE) - Biblioteca Calasanziana dei Padri Scolopi, via Pirrotta n. 2 - ore 16:30 Secondo seminario del Corso di formazione politico-amministrativa 'Politica? perchè nò sul tema La costituzione italiana, tra valori irrinunciabili e istanze di riformà con il vicepresidente Nazionale del Centro Democratico, componente Commissione Permanente Affari Costituzionali, presidente Gruppo Misto alla Camera, on. Pino Pisicchio. 24) TARANTO - viale Virgilio, 152 - ore 18:00 Seminario dal titolo 'Economia Civile e il mondo dell'agricoltura oggi, per un nuovo sviluppo del Paesè con la partecipazione, tra gli altri, dell'assessore all'Agricoltura della Regione Puglia, Fabrizio Nardoni.

DOMANI IN EMILIA-ROMAGNA - BOLOGNA, 23 GEN - Avvenimenti previsti per venerdì in Emilia-Romagna. 1) BOLOGNA - Teatro Manzoni - Ore 9:30 - Fiom Cgil, assemblea regionale delegati per discutere documento programmatico, conclude il segretario generale Maurizio Landini. 2) BOLOGNA - Fiera, piazza della Costituzione 1 - Ore 10 - Arte Fiera, apertura al pubblico. 3) BOLOGNA - Royal Hotel Carlton - Ore 10:30 - Incontro per la presentazione del Rapporto di Previsione 2014 di Prometeia Associazione. 4) RIMINI - Fondazione Cassa risparmio - Corso d'Augusto 62 - Ore 11:30 - Il commissario straordinario del governo per coordinamento iniziative antiracket e antiusura Elisabetta Belgiorno presente a firma protocollo di intesa con le istituzioni e le categorie provinciali. 5) MARANELLO (MODENA) - Sito Media Ferrari - Ore 12:30 - F1: la Ferrari divulga il nome scelto dai tifosi via web per la monoposto 2014. 6) RICCIONE (RIMINI) - Palazzo dei Congressi - Ore 14 - Secondo congresso nazionale di Sinistra Ecologia Libertà «La strada giusta», con relazione d'apertura di Nichi Vendola (fino al 26 gennaio). 7) DOZZA (BOLOGNA) - Resort 'Monte del Rè - Ore 18 - «Nuova Pac e ortofrutta: cosa cambia per le imprese», talk-show con Paolo de Castro e rivista Corriere Ortofrutticolo. 

 DOMANI IN LOMBARDIA: 24/01/2014  - MILANO, 23 GEN - Avvenimenti previsti per domani, venerdì 24 gennaio, in Lombardia: MILANO ore 08:45 Sciopero nazionale del trasporto pubblico locale MALPENSA (VARESE) - Aeroporto ore 09:00 Incontro stampa con il Gen. di Corpo d'Armata Giorgio Battisti di ritorno dalla missione in Afghanistan MILANO - Tribunale ore 09:30 Udienza processo su vicenda firme false a carico di Podestà e altri. MILANO - via Silvio Pellico ore 09:30 Per Giornata della Memoria, deposizione corone alla lapide dell'ex Albergo Regina, adibito a comando delle SS e quartier generale della Gestapo, con vicesindaco Ada Lucia De Cesaris. A seguire convegno 'Il valore della testimonianzà, con sindaco Pisapia (Palazzo Reale, ore 11:00) VARESE - Via Ottorino Rossi ore 11:00 Conferenza stampa di presentazione della ricerca 'Giovani e futuro. L'Insubria indagà. MILANO - Palazzo Lombardia ore 11:30 Conferenza stampa post Giunta regionale su delibere approvate. MILANO - Hotel Principe Savoia ore 11:30 Conferenza stampa Dompè e Amgen MILANO - c.so Sempione 27 ore 12:00 Conferenza stampa di presentazione del nuovo programma 'Boss in incognitò in onda su Rai2 MILANO/BERGAMO ore 14:00 Probabili formazioni squadre serie A MILANO - Piazza Scala ore 17:45 Manifestazione Forza Italia a sostegno Marò MILANO - Palazzo Clerici ore 18:00 Presidio Fdi di protesta durante Gala per Giornata nazionale della Repubblica dell'India MILANO - Auditorium Largo Mahler ore 20:00 Concerto la 'Resurrezionè di Mahler dell'Orchestra e del Coro Sinfonici di Milano Giuseppe Verdi BERGAMO - via Cantù 2 ore 20:45 Convegno Italia dei Valori sulla sicurezza, con Antonio Di Pietro MILANO - Politeatro, v.le Lucania 18 ore 21:00 Presentazione del Musical Drama 'Valjean' di Fulvio Civello MILANO - Spazio Oberdan ore 21:00 Anteprima italiana di 'Je m'appelle Hmmm' di Agnes Troublè.

GLI APPUNTAMENTI DI DOMANI - Milano, 23 GEN - Di seguito un quadro dei principali appuntamenti in programma domani. COMUNE Nell'ambito delle iniziative pr la Giornata della Memoria, il vicesindaco Ada Lucia De Cesaris partecipa alla deposizione di una corona alla memoria dei caduti e deportati della Shoah di fronte alla sede dell'ex Albergo Regina un tempo adibito a comando delle SS e a quartier generale della Gestapo dal 1943 al 1945. Partecipano anche Ionne Biffi, vicepresidente della Fondazione Memoria della Deportazione, Daniele Nahum in rappresentanza della Comunità ebraica di Milano, Roberto Cenati, presidente Anpi provinciale di Milano, Gino Morrone, presidente regionale Fiap e Giuseppe Oliva della Cisl di Milano. in via Silvio Pellico (ore 9.30) Il Sindaco Giuliano Pisapia e l'assessore alla Politiche sociali e Cultura della Salute Pierfrancesco Majorino aprono i lavori del Terzo Forum delle Politiche sociali. In apertura anche l'intervento del commissario Expo, Giuseppe Sala. Teatro Elfo Puccini, Corso Buenos Aires 33 (ore 9.30) Pierfrancesco Maran, assessore alla Mobilità e Ambiente, partecipa alla conferenza stampa «Black Carbon, traffico e salute». Intervengono anche Bruno Marasà, responsabile Ufficio di Informazione a Milano del Parlamento Europeo, Patrizia Toia, Europarlamentare, Vicepresidente della Commissione Industria, Ricerca ed Energia al Parlamento Europeo, Sergio Harari, Direttore dell'unità operativa di Pneumologia dell'Ospedale San Giuseppe di Milano e Bruno Villavecchia, responsabile Area Ambiente ed Energia di Amat. Sala Conferenze del Parlamento Europeo, corso Magenta 59 (ore 11.30) La Commissione Casa - Demanio - Lavori Pubblici discute della Galleria Vittorio Emanuele. È presente Daniela Benelli, assessore all'Area metropolitana, Casa, Demanio. Palazzo Marino, sala stampa, piazza Scala 2 (ore 13) La Commissione Politiche Sociali e Cultura della Salute e la Commissione Antimafia si riuniscono, in seduta congiunta, per discutere di traffico di sostanze stupefacenti a Milano: le nuove droghe, i nuovi mercati. Intervengono il Commissario Capo della Polizia di Stato, Andrea Olivadese, il Capitano dei Carabinieri Andrea Pezzillo, il Capitano della Guardia di Finanza Mirko Maiello. Palazzo Marino, sala stampa, piazza Scala 2 (ore 14.30) REGIONE Il presidente Roberto Maroni tiene una conferenza stampa al termine della Giunta regionale, per illustrare le delibere approvate, con particolare riferimento a nuovi provvedimenti anticorruzione. Palazzo Lombardia, Sala Stampa, Ingresso N1, 11° piano (ore 11.30) VARIE Nell'ambito delle iniziative per la Giornata della Memoria, incontro «Il valore della testimonianza», organizzato dal Comune in collaborazione con la Fondazione della Memoria della Deportazione: i ragazzi delle scuole medie e superiori potranno dialogare con Venanzio Gibillini e Liliana Segre, testimoni delle deportazioni nei campi di prigionia e di sterminio. Palazzo Reale (ore 11.30) Presentazione del nuovo programma di Rai2 «Boss in incognito». Centro di Produzione Tv Rai, Corso Sempione, 27 (ore 12) Manifestazione organizzata dal coordinamento cittadino di Fi in solidarietà dei marò Massimiliano Latorre e Salvatore Girone. Piazza Scala (ore 17.45)

DOMANI NELLE MARCHE - ANCONA, 23 GEN - Avvenimenti previsti per domani, venerdì 24 gennaio, nelle Marche: PESARO ore 09:30 Seconda giornata nelle Marche della Commissione Industria, commercio, turismo del Senato, con visita all'azienda Fiam, incontro con il prefetto (ore 10:30), audizione dei rappresentanti di Confindustria, ReTe Imprese Italia, Camera di Commercio, settore agricolo e organizzazioni sindacali (ore 11:00, Prefettura) e incontro con la stampa (ore 12:45). ASCOLI PICENO - Caserma «E.Clementi» ore 10:00 Cerimonia di Giuramento di Fedeltà alla Repubblica Italiana dei soldati del 4/o Blocco 2013. ANCONA - sede Upi, Corso Garibaldi 78 ore 10:00 Incontro dei presidenti delle Province con i senatori marchigiani per un confronto sulla Legge Delrio in vista dell'esame del disegno di legge sulle Province e Città Metropolitane. FERMO - Teatro dell'Aquila ore 11:00 «Lu Santu Jullàre Francesco», spettacolo di Dario Fo riservato agli studenti delle scuole superiori di Fermo, con Dario Fo, messo in scena dalla Compagnia Teatrale Fo-Rame. ANCONA - sala Ex Consiglio comunale ore 11:30 Conferenza stampa congiunta dei gruppi consiliari comunali di Sel, 'Ancona Bene comunè e del M5S per presentare proposte sul tema di co-housing e social-housing, in relazione al caso della scuola occupata da migranti senzatetto di via Ragusa. PESARO - Stazione Fs ore 12:00 «Benvenuto Italo»! appuntamento con il sindaco Luca Ceriscioli, il presidente della Provincia Matteo Ricci e il responsabile di bordo Tomaso Cognolato in occasione dell'avvio del servizio del convoglio ad alta velocità. MACERATA - Via XX Settembre 2 ore 12:00 Conferenza stampa del Comando provinciale dei carabinieri sull'attività svolta nel 2013. ANCONA - Via Astagno, 3 ore 16:00 Incontro, promosso dall'Arcidiocesi di Ancona-Osimo, dal quindicinale Presenza e dal Resto del Carlino in occasione della festa di san Francesco di Sales, patrono dei giornalisti. MACERATA - Antichi Forni ore 18:00 Dibattito con il presidente della Provincia di Pesaro Urbino Matteo Ricci e presentazione del suo libro «L'Italia alla ricerca della felicità». PESARO - Biblioteca San Giovanni ore 18:00 Si inaugura il ciclo di incontri «Il gusto dei libri». ANCONA - Foyer prima galleria Teatro delle Muse ore 18:00 Si apre il ciclo di incontri «Libro all'ora dell'aperitivo alle Muse», dieci appuntamenti tra presentazione di testi e conferenze con i quattro editori della Libreria delle Muse. MACERATA - Teatro della Società Filarmonico Drammatico ore 20:30 Conferenza stampa per l'apertura delle audizioni live della XXV edizione di Musicultura sul palcoscenico alle ore 21 del Teatro della Società Filarmonico Drammatica, ospite Fabio Concato. SPINETOLI (AP) - San Paolo di Pagliare del Tronto ore 21:00 Incontro su don Dino Puglisi e don Peppe Diana, promosso dal coordinamento provinciale di Libera. SENIGALLIA (AN) - Teatro Buon Pastore, Portone ore 21:15 «Etty Hillesum. Testimone di umanità», incontro sulla scrittrice olandese di origine ebraica in occasione dei 100 anni della nascita

VENERDÌ IN PIEMONTE - TORINO, 23 GEN - Avvenimenti previsti per domani, venerdì 24 gennaio, in Piemonte: 1) TORINO ore 9 Trasporti: sciopero 24 ore mezzi pubblici indetto da sindacati base. 2) TORINO - Via Fanti, 17 ore 11 Fiat: incontro azienda-sindacati per rinnovo contratto di primo livello. Presso Unione Industriale. 3) TORINO - Hotel Sitea, via Carlo Alberto 35 ore 11 Conferenza stampa di medici specializzandi che hanno ottenuto rimborsi milionari dallo Stato in seguito a sentenze a loro favore per la mancata consegna di borse di studio 4) TORINO - Torino Incontra, via Nino Costa 8 ore 8:30 Simposio Internazionale sulla Rigenerazione dei Nervi periferici, presenti 200 scienziati provenienti da tutto il mondo 5) TORINO - Liceo Valsalice, Viale Thovez, 37 ore 17 Inaugurazione 'Cortile digitalè al liceo Valsalice. Prevista presenza ex procuratore capo di Torino Giancarlo Caselli. 6) TORINO - C.so Unità d'Italia, 40 ore 17 Inaugurazione anno sportivo piemontese 2014 e consegna dei premi Primo Nebiolo 2013. Prevista presenza presidente Coni, Malagò e assessore regionale Cirio. Presso Museo nazionale dell'Automobile. 7) TORINO - via Alfieri, 15 ore 12 Conferenza stampa del Movimento 5 Stelle su 'rifiuto assegno vitalizio, indennità fine mandato e contributi versatì. Presso Sala Presidenti Palazzo Lascaris 8) TORINO - Via Ventimiglia, 3 ore 9 Convegno «L'inizio della vita, luci ed ombre», organizzato da Federvita Piemonte. Presso Dipartimento di Scienze chirurgiche dell'Università degli Studi di Torino 9) SALUZZO (CUNEO) - C.so Italia, 86 ore 10:30 Convegno «Tutti più in la! I giovani, i vecchi e la rottamazione» organizzato dalla Fondazione Cr Saluzzo. Presso sede fondazione. 10)BUSSOLENO (TORINO) - Salone Polivalent ore 21:00 Assemblea popolare del Comitato istituzionale No Tav 11)TORINO - Via Ormea 93F ore 12 Presentazione del Capodanno cinese a Torino e della mostra fotografica 'Altritalianì. Intervengono rappresentanti delle associazioni cinesi ed italo-cinesi ed il senatore Mauro Marino. 12)TORINO - Via Garibaldi, 13 ore 16:30 In occasione trent'anni morte di Domenico Sereno Regis, celebrazione Santa Messa con don Ciotti e Fredo Olivero. Presso sala Gabriella Poli. 13)TORINO - C.so Trapani 91/b ore 18 Presso il Gruppo Abele, presentazione del libro di don Antonio Loffredo «La scommessa di un parroco di Napoli e dei suoi ragazzi», presenti l'autore, don Luigi Ciotti e Maria Pia Bonaparte 14)CASTELNUOVO DON BOSCO (ASTI) - Piazza Don Bosco ore 20 Presidente Regione Piemonte Roberto Cota presenzia alle celebrazioni delle reliquie di San Giovanni Bosco 15) FOSSANO (CUNEO) ore 20:45 Per il ciclo «Scuola di buona politica: a che punto è l'Europa", incontro »Europa dei cittadini o delle banche?«. Presso sala consiglio del Comune di Fossano. 16)BRA (CUNEO) - Via Guala, 45 ore 21 Apertura 22/o Corso della Scuola di Pace con l'incontro »Salviamo il paesaggio. La battaglia per l'ambiente contro il degrado del territorio«. Presso Centro culturale G. Arpino. 17) ALESSANDRIA - Piazza de Andrè Dibattito 'Partiti, partecipazione e piattaforma L10' organzizato da Libera Alessandria

DOMANI NEL LAZIO  - ROMA, 23 GEN - Avvenimenti previsti per domani nel Lazio : 1) POGGIO MIRTETO (RIETI) - Casa della Cultura -, Via Riosole snc. ore 09:00 L'assessore regionale Rita Visini interviene al convegno «La gestione associata delle politiche per i giovani e per i genitori» organizzato dal Distretto sociale Bassa Sabina 2) ROMA - Via dè Burrò 147, Sala del Consiglio ore 10:00 L'assessore capitolino Marta Leonori interviene alla Conferenza Stampa AltaRomAltaModa 3) ROMA - Sala del Consiglio della Camera di Commercio di Roma - Via de' Burrò 147 ore 10:00 L'assessore regionale Guido Fabiani, partecipa alla presentazione dell'edizione 2014 di AltaRomAltaModa 4) ROMA - Aula Magna del Palazzo di Giustizia - P.zza Cavour ore 10:30 Il sindaco di Roma Ignazio Marino partecipa all'inaugurazione dell'anno giudiziario presso la Suprema Corte di Cassazione 5) ROMA - Campidoglio ore 12:30 Il sindaco di Roma Ignazio Marino partecipa alla seduta della giunta capitolina 6) ROMA - Teatro Argentina - Largo di Torre Argentina, 52 ore 12:30 L'assessore regionale Lidia Ravera, partecipa alla conferenza stampa di presentazione dei nuovi organi statutari del Teatro di Roma: presidente, consiglio di amministrazione e direttore 7) ROMA - Via Capo D'Africa - fronte al numero civico 30 ore 13:00 Il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti con l'assessore regionale Guido Fabiani, presenta la nuova sede di «Sviluppo Lazio» e la riorganizzazione dell'agenzia regionale 8) ROMA - Auditorium Parco della Musica – V.le Pietro de Coubertin ore 15:30 Il sindaco di Roma Ignazio Marino partecipa alla presentazione del nuovo libro di Daniela Minerva «Il bagnino e il samurai» al Festival Della Scienza 

DOMANI IN ABRUZZO - PESCARA, 23 GEN - Avvenimenti previsti per domani, venerdì 24 gennaio, in Abruzzo: PESCARA - Municipio ore 8:30 Seduta del Consiglio comunale. L'AQUILA - Istituto Scienze Religiose, via Vetoio ore 10:00 Incontro stampa con l'Arcivescovo Petrocchi e il presidente dell'Ordine dei Giornalisti d'Abruzzo. PESCARA - Municipio ore 10:30 Conferenza stampa dell'assessore comunale alla Cultura, Giovanna Porcaro, e dell'Archivio di Stato su «La Shoah a Pescara». SAN SALVO (CH) - viale M.Bellisario ore 11:00 Inaugurazione dello stabilimento fotovoltaico Denso Manufacturing Italia; parteciperà, tra gli altri, il presidente della Regione, Gianni Chiodi. AVEZZANO (AQ) - Municipio ore 11:30 Conferenza stampa, indetta dal Comune, per la presentazione del progetto «Work and Care». L'AQUILA - Sede comunale di Villa Gioia ore 15:00 Conferenza stampa del consigliere comunale Ettore Di Cesare (Appello per L'Aquila), sulla «situazione politica al Comune dell'Aquila alla luce degli ultimi sviluppi». CHIETI - Museo La Civitella ore 18:30 Cominciano i lavori del 1/o Meeting dell'Energia; parteciperà, tra gli altri, il presidente della Regione, Gianni Chiodi.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

RAI2: MATTEO RENZI A VIRUS

$
0
0

Matteo Renzi sarà ospite di Nicola Porro nella puntata di Virus, in onda venerdì 24 gennaio alle 21.10 su Rai2.
Mentre nei palazzi della politica si discutono le riforme necessarie al paese, gli italiani sono in fila alle poste per  adempiere ai loro complicati doveri fiscali. Al centro dell'intervista con Matteo Renzi tutte le questioni sul tappeto. I primi ostacoli sulla via della riforma elettorale, le difficoltà del governo in vista  dell'accordo di coalizione, mentre il Paese reale continua a soffrire per la crisi economica  con la scadenza del pagamento della mini Imu.
L'opera d'arte commentata ogni settimana da Vittorio Sgarbi sarà questa volta il capolavoro di Vermeer "La ragazza con l'orecchino di perla" che sarà esposto a Bologna a partire dall'8 Febbraio.
Il faccia a faccia finale di Porro sarà invece con Nicoletta Spagnoli, alla testa della "Luisa Spagnoli", una delle più antiche e prestigiose "maison" della moda italiana.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

RAI: I PRIMI APPUNTAMENTI IN RICORDO DELLA SHOAH

$
0
0

Attraversa un'intera settimana di palinsesto la programmazione di Rai5 dedicata al Giorno della memoria, che culminerà naturalmente lunedì 27 gennaio in prima serata, con la diretta del concerto "I violini della speranza" dall'Auditorium Parco della Musica di Roma. Una vera e propria "settimana della memoria", che si apre nella serata dedicata al documentario d'autore, venerdì 24 gennaio alle 21.15, con "La strada di Levi", nel quale Davide Ferrario e Marco Belponti ripercorrono l'itinerario compiuto da Primo Levi per tornare a Torino, una volta liberato dal campo di concentramento di Auschwitz. Un viaggio attraverso Polonia, Ucraina, Moldavia, Romania, Ungheria, Slovacchia, Austria e Germania, poi raccontato nel libro "La tregua".

Si continua, poi, sabato 25 gennaio alle 21.15, con un'inedita produzione televisiva dello spettacolo "Ladro di razza", con Massimo Dapporto, Susanna Marcomeni e Blas Rovìca Rey, tratto da un testo di Gianni Clementi, con la regia di Marco Mattolini. Si ispira alla grande tradizione del cinema neorealista, indagando un particolare momento della nostra storia, quello della Seconda Guerra Mondiale, con una Roma ridotta allo stremo, ma ancora capace di un sussulto di orgoglio.

Domenica 26 sono in programma i docu-film "La pianista bambina" (ore 6.45), storia di due piccole pianiste ucraine che con l'invasione dei tedeschi scopriranno gli orrori della guerra, e "Segni di pace ad Auschwitz in un giorno di sole" (ore 7.55), un viaggio nelle grandi religioni mondiali dentro i campi di sterminio di Auschwitz – Birkenau.

Lunedì 27 gennaio alle 20.00, in diretta dalla Sala Sinopoli dell'Auditorium Parco della Musica di Roma, il concerto "I violini della speranza". Suoneranno insieme, per la prima volta in Italia, dodici violini e un violoncello  sopravvissuti alla Shoah, ritrovati e restaurati dal liutaio israeliano Amnon Weinstein. Un evento organizzato dall'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane insieme all'Università Ebraica di Gerusalemme e all'Associazione BrainCircleItalia, sotto l'egida della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Dopo il concerto, la serata prosegue con il film-documentario "Suoni dal silenzio" di Roberto Olla. Un racconto che parte dal ritrovamento negli archivi militari e inglesi delle pellicole originali girate dai cineoperatori Alleati durante la liberazione dei lager nazisti. Si chiude alle 23.00 con la replica de "La pianista bambina".

L'ultimo appuntamento della "settimana della memoria" di Rai5 è mercoledì 29 gennaio alle 21.15 con "Ascoltami bene", spettacolo teatrale liberamente tratto dalle lettere e dai diari di Etty Hillesum, giovane olandese nata da una famiglia della borghesia intellettuale ebraica e morta ad Auschwitz nel novembre del 1943.

Già da venerdì 24 gennaio, anche Rai Educational ricorda l'Olocausto. Su Rai Storia, alle 21.15, va in onda "L'Olocausto segreto", la cronologia delle tappe che hanno segnato l'aggravarsi della situazione ebraica, dalla violenza nelle strade alla violenza ufficiale e legalizzata, con strategie antisemite e la deportazione in campi di concentramento. "A rendere peculiare l'Olocausto - spiega lo storico Terry Charm – è il fatto che si trattò di un tentativo deliberato da parte del Governo legalmente costituito ed eletto della Germania nazista, di sterminare e spazzare via l'intera popolazione ebraica. Ogni singolo ebreo su cui potevano mettere le mani veniva condannato a morte. E, a prescindere da quanto tempo sopravvivesse o meno, ogni ebreo era segnato e destinato a morire".

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

RAI3: NOAM CHOMSKY A PANE QUOTIDIANO

$
0
0

E' stato definito "Il più importante intellettuale vivente" dalla New York Times Book Review. Per The Guardian è "un eroe radicale del nostro tempo". Con Marx, Shakespeare e la Bibbia, è tra le 10 fonti più citate nella storia della cultura.
A "Pane quotidiano", condotto da Concita De Gregorio, nella puntata in onda venerdì 24 gennaio alle 12.45 su Rai3, un ospite d'eccezione: lo scrittore Noam Chomsky, linguista e professore emerito del Massachusetts Institute of Technology di Boston.
Nato a Filadelfia nel 1928, Noam Chomsky ha pubblicato numerosi libri di linguistica, storia e politica globale. L'ultimo è "I padroni dell'umanità. Saggi politici 1970 – 2013", una straordinaria raccolta che antologizza oltre quarant'anni di lotte e di pensiero in cui è il rigore dell'analisi a trascinare sul banco degli imputati i "padroni dell'umanità" e le idee che per decenni, anzi per secoli, hanno giustificato lo sfruttamento capitalistico e le guerre: dal Vietnam al Nicaragua, dal Centro America alla Serbia e all'Iraq.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

RAI MOVIE: COLIN FARRELL E KEIRA KNIGHTLEY IN LONDON BOULEVARD

$
0
0

Colin Farrell e Keira Knightley sono i protagonisti di London Boulevard, thriller in onda su Rai Movie venerdì 24 gennaio alle 21.15.Tratto dal romanzo omonimo dello scrittore statunitense Ken Bruen, il film segna l'esordio alla regia dello sceneggiatore bostoniano William Monahan, noto per essere il responsabile degli script di film di successo come The Departed - Il bene e il male di Martin Scorsese, Nessuna verità di Ridley Scott e Fuori controllo di Martin Campbell. A Londra, Mitch è appena uscito di prigione. Per tentare di rimanere lontano dalla strada, il giovane accetta un impiego come guardia del corpo: si trova però coinvolto nella vita quotidiana di Charlotte, attrice in disarmo ma assai affascinante, e se ne innamora. Entra allora in scena Gant, temuto boss della malavita locale, e le cose si complicano.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

METEO - Protezione Civile di Roma Capitale «Avviso di condizioni meteorologiche avverse»

$
0
0

Roma 23 gennaio 2014 - «Dalla serata di oggi, giovedì 23 gennaio, e per le successive 24-36 ore, si prevedono sul Lazio precipitazione sparse, anche a carattere di rovescio e temporale. I fenomeni potranno essere accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Per informazioni e richieste di interventi è possibile contattare la Sala Operativa h/24 dell'Ufficio Protezione Civile al numero 06.67109200 o al numero 800854854». Lo comunica in una nota la Protezione Civile di Roma Capitale.
Roma, 23 gennaio 2014


Numeri utili
06 67109200 Protezione Civile Roma Capitale
800854854 Numero Verde della Protezione Civile Roma Capitale

 




--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Reggio Calabria - Settimana della Educazione

$
0
0

Reggio Calabria, 23 gennaio 2014

 

           

Co-educare, voci e letture per una profezia educativa. È questo il tratto comune dei tanti appuntamenti che la diocesi di Reggio Calabria-Bova (ufficio Educazione, Scuola, Università, in collaborazione con altri uffici di curia)  propone nella Settimana della Educazione che si svolgerà dal 26 gennaio al 1 febbraio. Saranno coinvolte tutte le parrocchie, ma anche le associazioni e i movimenti ecclesiali. In particolare, coloro che abitano, lavorano e servono il mondo educativo: studenti, docenti, operatori scolastici ed universitari, educatori, genitori… una vera scommessa sulla Co-educazione. Mons. Morosini esprime tutto il suo compiacimento per l'iniziativa: "E' la prima volta che si celebra nella nostra diocesi una settimana di questo tipo. L'intento è quello di offrire la possibilità di riflettere su alcuni temi educativi, per diversi target ed ambiti, coinvolgendo i nostri uffici di curia".

Le iniziative - tra le quali conferenze, momenti ricreativi, visita a scuole, attività di strada e preghiera - mirano ad offrire una panoramica sul mondo reggino e italiano circa la condizione giovanile, ma anche il ruolo e la missione delle istituzioni educative a partire dalla famiglia. Analisi e proposte riguarderanno infine il mondo del lavoro e lo sport. Particolare rilievo assumerà la presenza del Prof. Giuseppe Mari, Docente della Università Cattolica del Sacro Cuore, che giorno 30 gennaio terrà una conferenza sulla tematica "La relazione educativa"presso l'Aula Magna del Liceo Classico Tommaso Campanella. Saranno molte le testimonianze di esperienze educative nate e consolidatesi nella città di Reggio. Singolare sarà la serata di musica e divertimento del 31 gennaio, alle 21:00 alla Luna Ribelle: No Alcohol More Party. Alternative Fun. Una serata per i giovani reggini, proposta per educarsi alla festa senza bisogno di eccessi e di uso di alcol. Ospite d'onore sarà l'Arcivescovo.

Gli incontri si svolgeranno nelle scuole, nelle piazze, nei campi sportivi, nelle parrocchie, nelle università della diocesi. Un modo per visitare, con voci e letture i diversi luoghi e per co-educare; nella convinzione che se non si cresce insieme non si cresce.

Il primo appuntamento, che aprirà la settimana, si svolgerà lunedì 27 alle 18:00 presso il salone Mons. Ferro: Voci e letture della condizione giovanile… Analisi e profezia educativa a cura di Paolo Buonafede, Letizia Porcino e don Valerio Chiovaro. Testimonianze, analisi, letture per un approccio educativo carico di speranza.-- 

Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

RAI SPORT1: A POMERIGGIO DA CAMPIONI GIORGIO FALETTI

$
0
0

Nella puntata di "Pomeriggio da Campioni" in onda venerdì 24 gennaio il poliedrico artista Giorgio Faletti ha aperto le porte della sua casa all'Isola d'Elba per raccontarsi in una lunga intervista a 360°, raccolta in esclusiva da Monica Matano. A seguire il programma di RaiSport 1 (canale 57 dtt), in onda alle 18.15 con la conduzione di Simona Rolandi e Marco Lollobrigida, ricorderà la tragedia dell'Olocausto. Sarà ospite Robert Hassan che presenterà il dvd "I campioni ricordano", filmato che racconta la visita della Nazionale Italiana di calcio al campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau, avvenuto durante gli Europei 2012. In collegamento skype interverrà Matteo Marani, autore del libro "Dallo scudetto ad Auschwitz", un ritratto dell'allenatore Arpad Weisz, morto in un lager nazista. Infine, si parlerà dei grandi flop del calcio. In studio Alessio Di Martino, autore del volume "Da Andrade a Zagorakis. Bidoni e meteore della Serie A", e il giornalista Nicola Calzaretta.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

RAI2: OBIETTIVO PIANETA, LE ABITUDINI DEI PREDATORI

$
0
0

Nuovo appuntamento con "Obiettivo Pianeta", il programma di Rai2 ideato da Roberto Giacobbo, in onda venerdì 24 gennaio alle 23.35 su Rai2. Un viaggio alla scoperta degli aspetti più insoliti e meno conosciuti delle culture dei popoli che vivono nei cinque continenti, della fauna e flora ma non solo. Una vera esplorazione a 360 gradi del nostro pianeta. In questa puntata "Obiettivo Pianeta" inizierà un viaggio intorno al mondo alla scoperta delle abitudini dei grandi predatori. Queste creature, che sembrano progettate per uccidere, non sono killer per nascita, ma per necessità. Solo il più forte sopravvive nella perenne lotta tra predatori e prede. Come gli Orsi Polari, che devono affinare le proprie abilità per vivere a lungo. Perché sopravvivere, tra i ghiacci della banchisa polare, non è affatto facile.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live