Quantcast
Channel: MNews.IT
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live

RAI MOVIE: GARY COOPER NEL CULT "DOVE LA TERRA SCOTTA"

$
0
0

Uno dei più grandi Western della storia del cinema, "Dove la terra scotta" (Man of the West) - cult diretto da Anthony Mann nel 1958 - sarà proposto su Rai Movie lunedì 27 gennaio alle 21.15. Nel cast, oltre al carismatico Gary Cooper, Julie London, Lee J. Cobb e l'indimenticabile character actor Arthur O'Connell.

Arizona 1874. Un ex bandito redento è costretto dallo zio a unirsi a una banda di malviventi. Anche i suoi occasionali compagni di viaggio, una cantante da saloon e un baro, vengono coinvolti in una rapina in banca. Elimina i banditi, ma paga cara la sua vittoria. Sceneggiato da R. Rose (La parola ai giurati) su un romanzo di Will C. Brown, è un western un po' troppo parlato, ma diretto con energia dall'ottimo Mann che si giova della splendida fotografia di E. Haller. Un Cooper rugoso che sta sempre bene in sella.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

LA RAI PER IL "GIORNO DELLA MEMORIA"

$
0
0
Ogni anno la Rai dedica una programmazione speciale al Giorno della Memoria, che si celebra il 27 gennaio. Il servizio pubblico radiotelevisivo si occuperà della ricorrenza con approfondimenti, inchieste, interviste, film, docufilm e documentari su gran parte dei suoi canali. Lo farà, ovviamente, il 27 gennaio, ma anche nei giorni che precedono e seguono la storica data. Sui tre canali generalisti, si passeranno il testimone reti e tg.

Su Rai1, lunedì 27 UnoMattina, La Vita in Diretta e Porta a Porta dedicheranno spazi particolari al ricordo della Shoah.  Alle 14.10 andrà in onda il documentario "Il viaggio più lungo- Rodi Auschwitz", con le testimonianze di Sami Modiano, Stella Levi e Albert Israel. Ripercorreranno le vicende degli ebrei di Rodi dal 1938 all'8 settembre, quando l'isola passò sotto il controllo nazista.  In terza serata,  la rubrica Terza Pagina a cura di Rai Educational trasmetterà "Ricordando la Shoah", mentre il Tg1, alle 9.10, trasmetterà uno Speciale di Roberto Olla, all’interno di “TG1 Storia”.

Su Rai2, spazio al tema con la Miniserie "Perlasca” (alle 8.00) e il programma "I Fatti Vostri" (alle 11.00), che affronterà il tema con ospiti in studio. Uno spazio dedicato nella rubrica “Tg2 Insieme” (alle 10.00).

Anche Rai3 ricorderà l'Olocausto fin dalle prime ore della mattina con Agorà e Pane quotidiano. Nel pomeriggio con Geo e, in seconda serata, "Correva l'anno" con una puntata dal titolo "I medici di Hitler". Sempre su Rai3 "Il tempo e la storia", a cura di Rai Educational, propone "Viaggio verso i lager". Il Tg3 dalle ore 11 seguirà, con uno speciale in diretta dal Quirinale, la cerimonia nella quale il Presidente della Repubblica, come ogni anno, celebrerà il “Giorno della Memoria”.

Rai Educational dedica l'intero palinsesto di Rai Storia e Rai Scuola al Giorno della Memoria con approfondimenti e documentari in ricordo delle vittime della Shoah. Il 27 gennaio andrà in onda “Mille papaveri rossi” (alle 15.30,) importante testimonianza filmata rilasciata al regista Daniele Segre da Giuliana Fiorentino Tedeschi, deportata nel lager nazista di Auschwitz/Birkenau. Alle 17.00 uno speciale dedicato alle vittime della Shoah con interviste a Lia Levi, Elio Toaff, Pietro Tarracina, Nedo Fiano e Romeo Rubino Salmoni, tratte dalle Teche Rai. Poi, alle 20.30, “Il Tempo e la storia” con “Viaggio verso i lager”. Un viaggio all'inferno, verso i campi di concentramento nazisti. Luoghi di prigionia, di lavoro forzato e di sterminio che hanno inghiottito milioni di persone, ebrei ma non solo, durante gli anni della Seconda guerra mondiale. Alle 21.15, sarà trasmesso il documentario "I bambini di Bullenhuser Damm". Alle 22.15 il film “La Tregua” di Francesco Rosi tratto dall’omonimo romanzo di Primo Levi del 1963.
La programmazione su Rai Scuola prenderà il via il 27 gennaio per concludersi il 31. Tra gli ospiti di Federico Taddia nel programma “Nautilus” alle 19.30 il Prof. Maurizio Ferraris, lo scrittore Moni Ovadia, il cantautore Simone Cristicchi e la storica Anna Foa. Dall’importanza della memoria, alla necessità della testimonianza, ascoltando le voci di chi è sopravvissuto e di chi - figlio o nipote – porta con sé l’eredità dei propri cari. In un percorso costellato di storie, pagine e ricordi, Federico Taddia intervista le sorelle Andra e Tatiana Bucci, deportate nel campo di concentramento di Auschwitz da bambine e miracolosamente sopravvissute. Alle 20.00 “Triangoli di memoria” dedica l’intera puntata alle donne protagoniste della storia italiana negli anni 1943-45. I volti e le voci di Marisa Ombra, vice presidente Anpi, di Mirella Stanzione, sopravvissuta alla deportazione al campo di Ravensbruck, membro del comitato d’onore ANED, e di Vera Michelin Salomon, narrano a distanza di tanto tempo le differenti esperienze degli anni che precedettero la nascita della Repubblica.

Rai5 dedica alla ricorrenza un'intera settimana di palinsesto che culmina naturalmente lunedì 27 gennaio in prima serata, con la diretta alle 20 del concerto “I violini della speranza” dall'Auditorium Parco della Musica di Roma. Un evento dalla grande portata simbolica, organizzato dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane insieme all’Università Ebraica di Gerusalemme e all’Associazione BrainCircleItalia, sotto l’egida della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Un’iniziativa che, dalla memoria della Shoah, vuole costituire un momento di riflessione collettiva su tutti i genocidi e i crimini contro l’umanità, ma soprattutto un invito alla pace e alla speranza. Per l’occasione suoneranno insieme, per la prima volta in Italia, dodici violini e un violoncello sopravvissuti alla Shoah, ciascuno con la sua storia drammatica, ritrovati e restaurati dal liutaio israeliano Amnon Weinstein. Per ricordare le vittime delle persecuzioni, il Maestro Yoel Levi, Direttore della Symphony Orchestra di Seoul, dirige la JuniOrchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, composta da strumentisti dai 14 ai 21 anni. Dopo il concerto, la serata di Rai5 prosegue con il film-documentario “Suoni dal silenzio” di Roberto Olla. Un racconto che parte dal ritrovamento negli archivi militari e inglesi delle pellicole originali girate dai cineoperatori Alleati durante la liberazione dei lager nazisti. La "settimana della Memoria" di Rai5 si concluderà mercoledì 29 gennaio con "Ascoltami bene", trasmesso in prima serata, spettacolo teatrale liberamente tratto dalle lettere e dai diari di Etty Hillesum, giovane olandese nata da una famiglia della borghesia intellettuale ebraica morta ad Auschwitz.

Anche i canali specializzati Rai Premium e Rai Movie, il 27 gennaio si occuperanno della ricorrenza, rispettivamente alle ore 21 con il film “Mi ricordo di Anna Frank” e alle 23 con “Adam resurrected”.

Un’ampia copertura agli eventi legati al “Giorno della Memoria” sarà assicurata anche da Tgr, Rainews24 e  RadioRai. In particolare, Radio3 propone una diretta, dalle 20.30 alle 23.00, in una città italiana (per il 2014 Firenze), in cui la presenza ebraica è stata particolarmente significativa. Quest’anno sarà il Teatro Goldoni a ospitare la diretta di Radio3, condotta da Guido Barbieri e dal direttore del canale Marino Sinibaldi. Filo conduttore di questo appuntamento sarà il tema del viaggio, in particolare quello in convogli ferroviari piombati, che con tanta frequenza compaiono nelle memorie dei sopravvissuti della Shoah e che costituiscono per ognuno di noi immagini indelebili. Saranno ospiti della serata gli ex deportati Andra e Tatiana Bucci, Antonio Ceseri e Marcello Martini, gli storici Marta Baiardi e Giovanni Gozzini e l'antropologo Ugo Caffaz, ideatore e coordinatore del 'Treno della memoria' della Regione Toscana.

Televideo realizzerà, come di consueto, un indice dedicato alla ricorrenza alla pagina 180 con servizi e approfondimenti sul tema. Altre informazioni sulla giornata all'interno della rubrica Cittadini alla pagina 170.

Inaugurazione anno giudiziario a Reggio Calabria. L’intervento dell’On. Rosanna Scopelliti.

$
0
0

Di seguito il testo integrale dell’intervento dell’On. Rosanna Scopelliti all’inaugurazione dell’anno giudiziario, tenutasi quest’oggi (25 gennaio 2014) a Reggio Calabria.

—-
Signor Presidente della Corte d’Appello di Reggio Calabria, Signori Magistrati, Autorità Civili, Militari e Religiose, gentili ospiti presenti,è per me un grande onore poter porgere un saluto in occasione dell’apertura dell’anno giudiziario nella città di Reggio Calabria, la terra delle mie radici familiari, e soprattutto la terra dove nacque mio padre, il magistrato Antonino Scopelliti, che lo vide crescere, che lo accompagnò verso l’avventura universitaria, la terra che lo ha visto progredire professionalmente fino all’onore di vestire la toga nella Suprema Corte di Cassazione, ma che sempre lo vedeva tornare per ritrovare i suoi affetti, per riappropriarsi dei suoi suoni, dei suoi odori, dei suoi sapori forti, ma anche la terra che ha raccolto il suo sangue, con il quale onorò quella toga per non permettere a nessuno di sporcarla di fango.
È anche a Suo nome che io vi porgo oggi il saluto, non solo a titolo personale come parlamentare della Repubblica, perché io non sarò sempre deputata, ma sarò sempre orgogliosamente la figlia di un magistrato caduto come un martire, la figlia di Nino Scopelliti, e quindi anch’io figlia di questa terra bellissima e sfortunata.
Non voglio abusare della vostra benignità nei miei confronti, quindi farò solo due o tre brevi considerazioni personali sulla situazione della Giustizia all’apertura di questo anno giudiziario.
La prima riguarda ovviamente l’argomento più discusso dopo la cerimonia di apertura dell’anno giudiziario tenutasi ieri presso la Suprema Corte di Cassazione a Roma, e cioè la necessità di affrontare il problema di raggiungere al più presto un importante obiettivo: come ha detto il ministro Cancellieri «dare un senso alla sanzione, e restituire la dignità alle persone detenute, è un dovere giuridico e morale».

In linea di principio mi trovo assolutamente d’accordo con il ministro.
Ma questa espressione di civiltà non si deve coniugare, a mio avviso, con la facile strada dell’indulto, comoda quanto effimera scorciatoia per dare un po’ di ossigeno ad una situazione di ingiusto ed inumano sovraffollamento carcerario.
Perché se non c’è dubbio sul fatto che i detenuti debbano essere trattati da esseri umani, io non ho altrettanti dubbi sul fatto che debbano poter scontare, nel pieno rispetto dei loro diritti,fino all’ultimo giorno di carcere per espiare la loro giusta pena detentiva.
Magari sperando che questa pena espii le loro colpe e li porti verso un cammino di redenzione.
I detenuti hanno i loro inalienabili diritti, ma anche le vittime dei reati da loro commessihanno diritto di verificare che Giustizia sia fatta.
In questa mia convinzione faccio tesoro di una frase che spesso pronunciava mio padre, quando diceva “Bisogna saper distinguere bene tra i diritti di chi osserva la legge ed i diritti di chi invece la infrange“.
E vedo, tra l’altro, che non mi trovo affatto sola sulla strada della contrarietà ad un provvedimento di clemenza che ha l’amaro sapore di una resa – e che non mi sembra al momento possa contare su numeri sufficienti nemmeno in Parlamento – visto che la richiesta di indulto levatasi anche in questa occasione ufficiale ha trovato la contrarietà dell’Associazione Nazionale Magistrati, del vicepresidente del Csm Michele Vietti e del primo dei pm italiani, il Procuratore generale della Cassazione Gianfranco Ciani, che ha esortato molto saggiamente a costruire piuttosto più penitenziari, dato il tasso di criminalità italiano.
La storia recente dimostra che l’indulto non ha mai risolto a lungo il problema delle carceri, e comunque senza amnistia non si risolverebbe la questione delle pendenze dei processi,quasi nove milioni tra civili e penali, che è l’ennesima riprova di quanto sia sofferente e bisognoso di risorse straordinarie il mondo giudiziario italiano.
Mi addolora moltissimo aver saputo dell’incremento di reati connessi alle «nuove povertà», come i furti in appartamento, e alla crisi. Tra questi, i licenziamenti con “rito Fornero“, la revisione degli assegni di separazione, i fallimenti e le procedure di sequestro.
Consolante ed importantissimo il calo degli omicidi, il numero più basso degli ultimi 150 anni, ma sempre allarmanti i dati sulla delinquenza. Dal porto calabrese di Gioia Tauro infestato dalla ’ndrangheta per il traffico di cocaina, al «disastro» ambientale della “Terra dei fuochi, alla crescita dello stalking come deriva violenta della crisi di coppia.
Questi fenomeni criminali destano enorme allarme sociale, e non potrebbe certamente essere un buon segnale uno Stato che si dimostra incapace di affrontare con forza e decisione la piaga della criminalità e si arrende ad un’emergenza come quella carceraria aprendo le porte delle carceri invece di aprire nuove strutture e rafforzare gli organici di una Polizia Penitenziaria che solo per la generosità, l’abnegazione, lo spirito di sacrificio fino all’eroismo degli agenti, funzionari e dirigenti di questo Corpo, spesso dimenticato, ha tenuto alta la bandiera tricolore dello Stato di diritto sugli istituti di pena, anzichè la possibile, ed in certi casi quasi inevitabile, bandiera bianca.
Infine non voglio eludere l’altro grande tema in discussione, e cioè il perdurante stato di sofferenza dei rapporti tra magistratura e politica.
Io sto con il procuratore generale della Cassazione, Gianfranco Ciani, che ieri nel suo discorso alla cerimonia di apertura dell’anno giudiziario in Cassazione a Roma si è soffermato sui rapporti tra toghe e politica per ribadire che «la magistratura non persegue finalità politiche», pur ammettendo «che possano esserci stati errori».
Ciani ha stigmatizzato l’esposizione mediatica che gratifica certi magistrati che devono invece agire nel più rigoroso riserbo.
È anche fin troppo evidente l’impeto giustizialista di alcuni magistrati, come è evidente per alcuni di loro il sopravanzare della passione politica e della ricerca del consenso popolare tramite una sovraesposizione mediatica. Negarlo sarebbe un triste spettacolo di ipocrisia, e ieri i vertici della stessa Magistratura a Roma all’unisono hanno bacchettato le toghe «che hanno smanie di bonifiche politiche e sociali» e che peccano di «protagonismo» cercando «consenso» con le inchieste.
Ma al netto di queste eccezioni, e di qualche fisiologica percentuale di magistrati poco attenti che causano veri e propri danni all’amministrazione della Giustizia, rimane il dato di una Magistratura italiana di altissimo livello e che, come dice il vice presidente del CSM Vietti «tutta Europa ci invidia».
Concludo quindi con la speranza che si possano cominciare ad affrontare quest’anno i nodi strutturali più importanti della Giustizia in Italia, affrontandoli tutti insieme con il Governo, il Parlamento e la Magistratura, in un nuovo rapporto di stima e collaborazione reciproca, per il bene del popolo italiano nel cui nome, giova sempre ricordarlo, viene amministrata la Giustizia.

____________________________
Reggio Calabria, 25 gennaio 2014
On. Rosanna Scopelliti

FORZA ITALIA PER BERLUSCONI ALL'INSEGNA DELLA SOLIDARIETÀ

$
0
0
Domani 26 Gennaio 2014 Forza Italia manifesterà la propria vicinanza a Silvio Berlusconi.
Forza Italia vuole ripartire dalla base , dai loro bisogni e dalle loro necessità. A titolo di esempio la giornata di domani inizierà con la mobilitazione degli eletti presso le principali strutture di aiuto ai più bisognosi presenti su tutto il territorio regionale: a Reggio Calabria e' previsto un pranzo di beneficenza presso la parrocchia della Candelora alla presenza di Nicolò, Vilasi, Foti, Eroi e Biasi; a Vibo Valentia e' in programma un incontro presso la Caritas di Don Fortunato alla presenza di Salvatore Bulzomi; a Catanzaro l'Umberto I sarà visitato da Magno, Abramo, Ferro, Galati, Tallini e Albano; a Crotone Salvatore Pacenza si recherà presso l'associazione" il Cireneo" ed infine la parrocchia di S. Francesco d'Assisi riceverà la visita di Jole Santelli, Occhiuto, Mancini Morrone.
La giornata si concluderà alle 19.00 a corso Mazzini di Cosenza presso il Live disco dinner con l'evento " Forza Presidente Party".

Alla presenza di tutto l'assise regionale del partito e della fittissima rete di Club operanti in regione, si provvederà, oltre che esprimere la vicinanza a Silvio Berlusconi, a dare inizio ad una raccolta di firme da consegnare al Presidente Letta e al ministro degli Esteri Emma Bonino per dare il via ad una petizione a sostegno dei due operai calabresi Francesco Scalise e Luciano Gallo rapiti in Libia e di cui tutti sembra si siano dimenticati.

Giornata della Memoria. A Palazzo Marino una serata dedicata a Vincenzo Gigante, Medaglia d’oro della Resistenza

$
0
0

Molte le iniziative in tutta la città anche nei giorni scorsi e nei prossimi


Milano, 26 gennaio 2014 – Sono numerosi momenti di incontro e riflessione dedicati alla memoria delle vittime della Shoah, che si sono già svolti in molti luoghi e spazi della città.
Domani, lunedì 27 gennaio, nella Giornata della Memoria, si concentrano molte delle iniziative pensate e organizzate per ricordare lo "sterminio del popolo ebraico, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte", e anche "coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati", come recita la legge istitutiva della Giornata della memoria.

Palazzo Marino celebra la Giornata della Memoria con un incontro dedicato alla figura di Vincenzo Gigante, comandante partigiano e Medaglia d'oro della Resistenza.
L'iniziativa, che prende il via alle ore 18 in Sala Alessi, si svolge sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica ed è realizzata con il patrocinio di Comune di Milano, ANPI, ANED, Fondazione Memoria della Deportazione, Fondazione Giuseppe Di Vittorio, Comune di Brindisi e Regione Puglia – Gabinetto del Presidente della Giunta Regionale.
Intervengono Carlo Smuraglia (ANPI), Dario Venegoni (ANED),Tristano Matta (IRSMLFVG-Trieste) e Miuccia Gigante (figlia di Vincenzo).

Questi gli appuntamenti nelle Biblioteche Civiche:
-        Alle ore 10, presso la Biblioteca "Fra Cristoforo", si svolge l'incontro riservato alle scuole "Lo sterminio di un popolo": Franca Baronio Gambino incontra i ragazzi della scuola media Gemelli.
-        Aperto al pubblico invece "Il canto del popolo ebraico massacrato" presso la Biblioteca "Niguarda", alle ore 18.00: Marina De Col e Maria Vittoria Jedlowski mettono in scena "Il canto del popolo ebraico massacrato", poema epico-tragico del popolo ebraico di fronte al proprio sterminio, affidandolo a una voce recitante e agli accordi di una chitarra solista. Tratto dall'omonimo libro di Yitzha Katzenelson.
-        Sempre alle ore 18, presso la Biblioteca Sormani si svolge "Diciotto passi. Identità ebraica e Shoah", conferenza con proiezione video e lettura di brani tratti dal romanzo di Paola Fargion, intitolato appunto "Diciotto passi. Alla ricerca delle radici smarrite". Presenta Giulia Ichino e accompagna al violino Patrizia Bettiga.
-        Alla Biblioteca "Dergano-Bovisa", infine, alle ore 20.45, letture di Antonella Imperatori Gelosa tratte dal libro "A Gusen il mio nome è diventato un numero" di Angelo Signorelli, deportato politico.

Eventi anche nelle Zone. Alle ore 9:30, e fino alle ore 12, il Consiglio di Zona 5 organizza presso l'auditorium "Centro Puecher", in via Dini 7, l'iniziativa/incontro "Noi, testimoni oggi" che vedrà gli interventi del giornalista Gad Lerner, del Presidente del Centro studi "Beth Shlomo" di corso Lodi Eugenio Schek e degli studenti degli Istituti scolastici Kandinskj, Feltrinelli e Agnesi.
Nell'atrio dell'auditorium è allestita una mostra fotografica sul tema della "Memoria" curata dagli studenti del Liceo Allende-Custodi.

Presso il Conservatorio "Giuseppe Verdi" un doppio appuntamento. Alle ore 10  un incontro tra gli studenti e i testimoni della Shoah, con l'intervento di Liliana Segre e l'introduzione di Ferruccio de Bortoli, presidente del Memoriale della Shoah di Milano. Mentre alle ore 20, in Sala Verdi, si apre "Milano ricorda la Shoah, la Musica della Memoria", serata in onore di Leone Sinigaglia a 70 anni dalla scomparsa. Organizzata dall'Associazione Figli della Shoah, Comunità ebraica di Milano, Conservatorio G. Verdi di Milano, Fondazione CDEC, Fondazione Memoriale della Shoah, e con il patrocinio del Comune di Milano, l'incontro vedrà la partecipazione di Emanuele Segre e di Ferruccio De Bortoli. Musiche di L. Sinigaglia, M. Castelnuovo-Tedesco e H. Krasa, a cura del Coro di Voci Bianche e dei musicisti del Conservatorio.

Alle ore 18, con Settegrani in concerto, prende il via alla "Feltrinelli Express" in Stazione Centrale il primo evento di "Milano e la Memoria 2014", programma di iniziative che durerà fino al mese di luglio, organizzato da Comune di Milano e Arci Milano da un'idea di Dianele Biacchessi e Ponti di Memoria, in collaborazione con Fondazione RCS e Fondazione Feltrinelli.
L'ingresso all'evento in Feltrinelli Express è libero fino a esaurimento posti. Tutto il programma fino a luglio su facebook.com/milanoelamemoria.

Alle ore 18:30, il Civico Polo Scolastico "A. Manzoni", di via Deledda 11, a cura dei civici corsi di preparazione agli esami di idoneità, ospiterà l'incontro "Milano, Binario 21: I sommersi e i salvati, la Shoah nella nostra città", sugli avvenimenti nel territorio milanese tra le leggi razziali e il ritorno dei sopravvissuti dai campi di concentramento. L'incontro, inserito nel progetto "Una scuola alla ricerca della verità storica", sarà tenuto da Maurizio Ghiretti, collaboratore della Fondazione Centro di Documentazione Ebraica e autore del libro "Storia dell'antigiudaismo e dell'antisemitismo".

Sulla home page del sito del Comune di Milano il programma degli eventi dedicati alla memoria delle vittime della Shoah anche per i giorni successivi a domani.


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Massimo Canale (PD): partire dai piccoli centri per incontrare la vera Calabria.

$
0
0

REGGIO CALABRIA - Il nuovo corso del Partito Democratico che Massimo Canale sta immaginando insieme ai calabresi partirà dai territori più rappresentativi della nostra regione. I piccoli comuni, dove i cittadini vivono le ansie e le gioie quotidiane tra le difficoltà che la politica non ha saputo attenuare in questi anni ed a cui, dobbiamo dirlo, anche il Partito Democratico non ha saputo dare attenzione durante questo lungo commissariamento in cui l'unico obiettivo ci è parso sia stato, per i più, quello di garantirsi qualche candidatura.

Rinnovamento per noi non è uno slogan da campagna elettorale che sottace un vecchio metodo di fare politica, chiusi nelle stanze del partito a proporre ricette per territori di cui non si conoscono difficoltà e potenzialità. Rinnovare per noi vuol dire innanzitutto conoscere i problemi da affrontare, condividere le soluzioni, vuol dire scoprire, incontrare e soprattutto ascoltare chi ha qualcosa da dire.

Il nostro percorso nella Calabria democratica avrà inizio, dunque, da territori come Nardodipace, comune delle Serre Vibonesi, definito il più piccolo e il più povero della regione, ma anche la Stonehenge italiana per i suoi immensi e, purtroppo, poco conosciuti megaliti o come San Basile, piccolo comune ai piedi del Pollino e comunità arbëreshë, custode di una tradizione etno-linguistica di origine greco-albanese presente in Calabria da ormai centinaia di anni. Proprio a San Basile, gli amministratori del Partito Democratico, hanno dimostrato le proprie capacità innovatrici lanciando un entusiasmante progetto di rigenerazione urbana che riqualifica le vecchie abitazioni, concedendole a prezzi vantaggiosi, con il fine di ripopolare l'abitato. Una best practice da valorizzare e condividere con altri amministratori, così come le numerose altre progettualità territoriali.

Dai piccoli centri abitati ai grandi centri urbani, insieme ai sostenitori di questo ritrovato senso della politica, incontreremo la vera Calabria, quella dei calabresi, per aprire la strada ad un futuro di nuove prospettive, per tutte le generazioni.

Comitato regionale per Massimo Canale segretario 

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

GIUSEPPE BERTO E LA NECESSITA' DI RACCONTARE. UN STUDIO CURATO DA PIERFRANCO BRUNI PER IL CENTENARIO DELLA NASCITA DELL'AUTORE DI "ANONIMO VENEZIANO"

$
0
0

 

 

Berto e la necessità di raccontare

Giuseppe Berto. Un Centenario per riaprire una dialettica culturale.

A 100 anni della nascita un libro su Berto, dal titolo: "Giuseppe Berto e la necessità di raccontare", curato da Pierfranco Bruni con contributi di Gennaro Malgieri, Gerardo Picardo, Neria De Giovanni, Marilena Cavallo e Micol Bruni.

Da "Guerra in camicia nera" a "Il male oscuro",  da Giuda  al proustiano "Anonimo veneziano"

 

 

      Un Centenario per riaprire un dibattito sulla figura di uno scrittore che attraversato generazioni ed epoche. Giuseppe Berto a cento anni dalla nascita. Su questo autore il Centro Studi e Ricerche "Francesco Grisi", diretto da Pierfranco Bruni, in occasione del centenario della nascita, pubblicherà un saggio dedicato allo scrittore nato Mogliano Veneto il 1914 e morto a  Roma il 1978 dal titolo: "Giuseppe Berto. La necessità di raccontare".

Il saggio, curato e con scritti di Pierfranco Bruni, apre un dibattito sul ruolo dello scrittore e l'importanza della metafora tra linguaggio e forme narranti.

Pierfranco Bruni si occupa del rapporto tra Berto e il Novecento letterario e  le sue eredità con Albert Camus, Gerardo Picardo si sofferma sugli aspetti "teologici" ed eretici del Giuda in Berto, Gennaro Malgieri affronta gli elementi storico – politici e letterari intorno a "Guerra in camicia nera", Neria De Giovanni si occupa del letterato e del suo rapporto con la critica,  Marilena Cavallo traccia un profilo tra "La cosa buffa", "Il male oscuro" e i "Racconti" e Micol Bruni raccorda la dimensione calabra in Berto oltre a coordinare una bibliografia ragionata.

 "Riproporre Giuseppe Berto a cento anni dalla nascita, sottolinea Pierfranco Bruni, curatore dello studio,  significa anche contestualizzare un profilo del Novecento letterario e culturale tout court attraverso libri che hanno segnato generazioni. È  necessario rileggere romanzi che hanno fatto discutere in anni di transizione come: Anonimo veneziano e La gloria.  Due libri che ancora oggi propongono una chiave di lettura anticonformista".

"In Giuseppe Berto, dichiara ancora Bruni, si vive un intreccio non solo letterario, ma anche esistenziale e psicologico tutto giocato tra amore e morte. Ovvero tra la capacità dell'amore di farsi definizione ancestrale di un modello di vita, che ha in sé il senso del destino, e la realtà della morte che diventa, nei suoi scritti, sempre più consapevolezza di un andare nel di dentro della vita stessa senza la paura della perdita.

"Uno scrittore, sostiene sempre Pierfranco Bruni, che ha amato il mare e soprattutto la Calabria. Ho avuto modo di raccontare ciò in due trasmissioni per la Rai, una di queste realizzata  con Marilena Cavallo".

      Nel 1947 esce Il cielo rosso. Una storia il cui segno politico è preciso. Ma ci sono altri libri che sottolineano il rapporto sempre più profondo, appunto, tra la morte come consapevolezza di definito e la vita come attesa del definire.

      Il male oscuro del 1964 segna, comunque, il suo punto di riferimento non solo letterario, ma anche esistenziale. È Il male oscuro che rende Berto scrittore "nuovo" in un contesto in cui il legame letteratura e psicanalisi costituiva un dialogo sempre aperto e discutibile. Ci sono i libri di memoria come quello già citato del 1947 e poi Guerra in camicia nera del 1955. Altri come Il brigante del 1951. Al 1978 appartiene  La gloria in cui c'è un rapporto costante tra Gesù e Giuda. Un libro tutto da rileggere  e da rimeditare. La figura di Giuda è centrale.

      Del 1966 è La cosa buffa. Un romanzo d'amore che, comunque, non raggiunge quella tensione lirica alla quale lo stesso Berto tendeva. È con Anonimo veneziano, negli anni Settanta, che l'incontro tra amore e morte trova la sua più inquieta profondità.

"Rileggere oggi Giuseppe Berto, cesella Pierfranco Bruni, significa, tra l'altro, percorrere intere stagioni del Novecento letterario italiano. Di quel Novecento mai conformista e mai allineato con le ideologie dominanti. Un Berto che va necessariamente riproposto e restituito alla letteratura del nostro Novecento".

 

 




--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

GIORNO DELLA MEMORIA, I TESTIMONI DELLA SHOAH INCONTRANO LE SCUOLE

$
0
0

GIORNO DELLA MEMORIA, I TESTIMONI DELLA SHOAH INCONTRANO LE SCUOLE

27 gennaio 2014

Giornata della Memoria

Auditorium Parco della Musica - Sala Petrassi , ore 9

"L'amore dopo la tempesta"

I testimoni della Shoah incontrano le scuole

 

Ricordare lo sterminio del popolo ebraico, le vittime del nazismo e del fascismo per tenere viva la Memoria e coltivare la speranza sul futuro delle nuove generazioni. Con questo spirito Roma Capitale celebra domani il Giorno della Memoria insieme alle scolaresche che hanno partecipato al progetto e al viaggio ad Auschwitz lo scorso ottobre. Protagoniste della manifestazione all'Auditorium Parco della Musica saranno le voci dei sopravvissuti ai campi di concentramento, Piero Terracina e Sami Modiano.

Alla presenza della ministra per l'integrazione Cécile Kyenge, del sindaco Ignazio Marino e dell'assessora capitolina alla Scuola, Alessandra Cattoi, due studentesse, in rappresentanza di tutti i partecipanti, saliranno sul palco per condividere le loro emozioni rispetto alla visita ad Auschwitz e Birkenau.

Durante la mattinata verrà proiettato il film documentario del giornalista Rai Roberto Olla "L'amore dopo la tempesta", realizzato con le immagini tratte dal viaggio della Memoria organizzato da Roma Capitale. Il docufilm approfondisce la storia d'amore tra Sami Modiano e sua moglie Selma,  sopravvissuta nascosta nelle montagne di Rodi, donna coraggiosa senza la quale Sami non sarebbe diventato uno dei più grandi testimoni della Shoah. Saranno inoltre distribuite copie del volume "Testimonianza" del libro della Fondazione Yad Vashem di Gerusalemme  "To bear witness", tradotta in italiano e curata dall'Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR) che ha voluto condividere con l'Amministrazione capitolina un appuntamento così importante come la manifestazione del 27 gennaio per il Giorno della Memoria.

 




--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

AGGREDISCE VIGILE E GLI STACCA NASO A MORSI, ARRESTATO

$
0
0

POGGIARDO (LECCE), 26 gennaio 2013 - Ha aggredito un vigile urbano staccandogli il naso a morsi ed è stato arrestato. È accaduto a Poggiardo, in provincia di Lecce, dove un uomo di 30 anni, Davide Mauro, di Ortelle (Lecce), con precedenti episodi di violenza, è stato portato in carcere dai carabinieri con l'accusa di resistenza a pubblico ufficiale e lesioni gravi nei confronti di un agente della Polizia Municipale. Dopo aver avuto un diverbio con un 20enne del posto, Mauro era stato raggiunto a casa da due agenti della Polizia Municipale di Ortelle per chiarire la dinamica dei fatti. Visto l'evidente stato di agitazione del giovane, che in passato è stato in cura in un centro di igiene mentale, uno dei vigili ha deciso di chiedere l'intervento dei medici del 118. Non essendoci campo all'interno dell'abitazione, l'agente è uscito per telefonare col cellulare. A quel punto Mauro ha prima sferrato un pugno alla nuca del vigile rimasto in casa, lo ha stordito e si è avventato mordendolo e staccandogli il naso. È stato poi bloccato dai carabinieri. Il vigile, Giorgio Picci, è stato ricoverato in ospedale dove si valuterà se e quando sottoporlo ad un intervento chirurgico ricostruttivo

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

UCCIDE MOGLIE E SI IMPICCA,SU UN BIGLIETTO "MI TRADIVA"

$
0
0

 In Brianza,lui 63 anni, lei 56; vicini, geloso la seguiva sempre - BRUGHERIO (MONZA E BRIANZA), 26 gennaio 2014 - Preso da un raptus di gelosia ha ucciso la moglie e poi si è impiccato, lasciando un biglietto per spiegare il suo gesto. È accaduto a Brugherio (Monza e Brianza), cittadina alle porte di Milano. A trovare i cadaveri dei genitori, la mamma riversa sul pavimento della camera da letto e il padre in cantina impiccatosi, è stato il figlio maggiore della coppia che questa mattina è andato a casa dei genitori perchè non gli rispondevano al telefono. Marco Zarba, 40 anni, è arrivato nella villetta bifamiliare di via Bindellera 34 poco prima delle 11. È entrato in casa utilizzando il suo mazzo di chiavi e si è trovato davanti uno spettacolo terrificante. Il corpo senza vita di sua madre, la 56enne Lucia Bocci a terra accanto al letto in una pozza di sangue. Nei locali cantina, con un fil di ferro intorno al collo e appeso ad un gancio, il 40enne ha poi trovato suo padre Vincenzo, di 63 anni. Secondo quanto riscontrato dai carabinieri di Milano e Monza che si occupano delle indagini, Vincenzo Zarba ha aggredito sua moglie in camera da letto, forse mentre stava dormendo, colpendola ripetutamente all'addome con un coltello da macellaio, per poi finirla con un violento fendente alla testa, utilizzando una mazza da carpentiere. Sceso in cantina, l'uomo ha scritto un biglietto nel quale avrebbe accusato la moglie di tradimento e poi si è ucciso. Mentre i militari effettuavano i rilievi, nella villetta del delitto sono arrivati il fratello ed il nipote di Lucia Bocci, mentre non si è vista Manuela, la figlia minore delle vittime. Ex piccolo imprenditore edile di origine siciliana lui, casalinga lei, i coniugi Zarba si erano conosciuti a Sesto San Giovanni e i vicini di casa li hanno descritti come persone tranquille, dedite alla famiglia. All'interno del nucleo familiare invece, secondo indiscrezioni, pare fossero note le crisi di gelosia del marito verso la moglie, soprattutto negli ultimi tempi. «Era sempre dietro alla moglie, non la lasciava mai - ha raccontato un vicino di casa -. Li ho sempre visti uscire di casa perennemente insieme. Credo le volesse davvero molto bene ma si, forse era geloso. Lei era una donna molto tranquilla, una bella donna certo, ma pensava a fare la nonna adesso. Mi dispiace immensamente». Il Pm Manuela Massenz, titolare del fascicolo, ha disposto l'autopsia sui corpi delle vittime

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Le notizie del 26 gennaio 2014, sera

$
0
0

SIENA: INCIDENTE DURANTE ALLENAMENTO MOTOCROSS, FERITO GRAVE = Siena, 26 gen.   - Incidente durante un allenamento di motocross a Chiusdino, in provincia di Siena. Il motociclista è caduto, ha battuto la testa ed è stato portato con l'elisoccorso all'ospedale di Siena dove versa in gravi condizioni. Sul posto sono intervenuti i carabinieri di Chiusdino.

SANREMO: PREMIO DA COMUNE A BAUDO, OGGI MUSICA SENZA QUALITÀ Improvvisatori e non cantautori, ha detto ospite di Gattinoni - ROMA, 26 GEN - «La Rai non mi ha chiamato per la festa dei 60 anni della televisione e neppure per il prossimo Festival, ma ci sarò perchè il comune di Sanremo mi darà un premio, lo prendo e basta». Lo ha detto oggi Pippo Baudo, ospite della sfilata di Gattinoni nella Nuvola di Fuksas. Sulla qualità della musica del festival, Baudo ha detto: «oggi ci sono canzoni che non si cantano più dopo due mesi. La colpa è della sostanza della musica senza qualità, fatta da improvvisatori, non da cantautori». «Io - ha concluso - ricordo il successo dei miei festival, con Claudio Villa, Mia Martini, la vittoria di Cristicchi». Sul tema della moda il popolare conduttore ha ricordato: «Sono stato il primo a portarla in tv e con grandi risultati di ascolti. Andò benissimo con la buonanima di Gianni Versace e anche con le Fendi. La moda in tv ha una sua storia, sotto vari aspetti». 

CEREBRALMENTE MORTA E INCINTA,OSPEDALE TEXAS STACCHERÀSPINA   - NEW YORK, 26 GEN - L'ospedale del Texas dove è ricoverata marlise Mundoz, la donna incinta e cerebralmente morta, eseguirà l'ordine della giustizia americana, ovvero staccherà la spina alla paziente. Lo afferma lo stesso ospedale, contro il quale è ricorsa la famiglia di Munoz per chiedere di staccare la donna dalle macchine che la tengono in vita da due mesi. L'ospedale ha inizialmente rifiutato la richiesta perchè la legge vigente in Texas vieta di staccare la spina per le donne incinta. Il caso è finito in tribunale e il giudice R. H. Wallace ha stabilito venerdì che la spina deve essere staccata, concedendo all'ospedale fino a lunedì alle ore 17.00 locali per procedere. I legali della struttura medica aveva dichiarato che un appello contro la decisione non era da escludere.

L.ELETTORALE: TUTTI CONTRO TUTTI; PD, FI DICA SE CI STA O NO BRUNETTA, RIFORMA E POI VOTO; ALFANO ASSURDO VETO PREFERENZE Segreteria Pd, nessuna corsa al voto, accordo prevede anche le altre riforme. Renzi, vogliono la palude, ma l'Italia cambierà. Vendola attacca il sindaco, così resuscita Berlusconi. Segretario Ncd, Matteo sostenga il governo o si chiude. Fitto a cav: sempre con te ma ascoltaci, serve classe dirigente leale. ---. MINACCE EBREI, ISRAELE: INTOLLERABILE, CONFIDIAMO IN POLIZIA DIOCESI: FATTO GRAVE, ANCOR PIÙ A VIGILIA GIORNO MEMORIA Caccia a mittente pacchi con teste maiale, prevale pista estrema destra. Procura indaga, si fa strada ipotesi istigazione odio razziale. Iniziative in ricordo Shoah 'antidotò a oltraggio. Vendola, oggi siamo tutti ebrei. ---. FIAT: WSJ, QUOTAZIONE SARÀ A NY E SEDE FISCALE IN GB PROPOSTA DI MARCHIONNE, MERCOLEDÌ IL CDA DECISIVO Settimana clou per Lingotto. Decisione rispecchia quella avanzata per Cnh Industrial e aiuta a evitare difficile scelta politica Usa-Italia. «Scelta per pagare meno tasse su utili». ---. PAPA PREGA PER PICCOLO COCÒ, CHI HA UCCISO SI CONVERTA GENITORI COMMOSSI DALLE SUE PAROLE, 'GRATI PER SUE PREGHIERÈ Il bambino di tre anni ucciso e dato alle fiamme dalla 'ndrangheta ricordato all'Angelus. Francesco non dimentica l'Ucraina: dialogo contro azioni violente. Due bimbi liberano colombe Pace che finiscono tra artigli di corvi e gabbiani. ---. UCRAINA A RISCHIO GUERRA CIVILE, IANUKOVICH TREMA L'OPPOSIZIONE DICE NO AL PRESIDENTE, ASSALTI E OCCUPAZIONI Leader barricate: lottiamo contro potere, Ue non è priorità. Ministro esclude intervento forze armate migliaia a funerali manifestante ucciso da polizia. Dal carcere sostegno Timoshenko: combatterei con voi. Vendola, silenzio Europa angosciante ---. OMICIDIO-SUICIDIO IN BRIANZA, UCCIDE MOGLIE E S'IMPICCA DELITTO SCOPERTO DAL FIGLIO. FORSE MOVENTE GELOSIA Tragedia a Brugherio per una coppia di sessantenni: donna trovata in casa colpita con numerose coltellate, marito impiccato in cantina. I carabinieri avrebbero trovato un lungo messaggio dell'uomo con accuse di 'tradimentò. ---. PARTE SETTIMANA DI GELO, GIÀ DA DOMANI NEVE SU EMILIA COLDIRETTI: È ALLARME PER LE VERDURE E GLI ORTAGGI Neve tra nord Ciociaria e Valle Aniene, imbiancato Filettino, bufera a Monte Livata, coltre a 60 cm. Freddo non ferma cimento a Alassio, 150 nuotatori in acqua a 14 gradi. Temperature in rialzo verso il week end, con venti di scirocco. ---. SERIE A: GERVINHO SHOW A VERONA, ROMA SALE A -6 DALLA JUVE BALOTELLI-PAZZINI SALVANO IL MILAN, A CAGLIARI RIMONTA FINALE Totti: dimostrato di essere all'altezza della Juve. Inter sempre più giù, solo pari con il Catania. Tifosi contestano, fischi e striscioni. E Thohir non parla. Stasera Fiorentina-Genoa. Tennis: sorpresa in Australia, Wawrinka batte Nadal. ---. 

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Toscana, gli appuntamenti del 27 gennaio 2014

$
0
0

DOMANI IN TOSCANA - FIRENZE, 26 gennaio 2014 - Avvenimenti in programma domani in Toscana: TOSCANA/CITTÀ VARIE ore 8:00 'Giorno della Memoria 2014', manifestazioni e appuntamenti in Toscana. GROSSETO - Teatro Moderno ore 9:00 Udienza processo Costa Concordia. Anche il 28. FIRENZE ore 9:00 Giorno della Memoria. Alberto Tesi, rettore dell'Università di Firenze, ricorda gli universitari fiorentini allontanati da aule e cattedre a seguito delle leggi razziali deponendo una corona di alloro sulla lapide a loro dedicata nell'atrio del Rettorato. FIRENZE - Mandela Forum ore 9:30 Giornata della Memoria 2014. Meeting dedicato ai giusti del mondo. Intervengono, tra gli altri, Matteo Renzi, Andrea Pieroni, Enrico Rossi e la 'vocè dei sopravvissuti. CERTALDO (FI) - Sala Giunta - Municipio ore 10:30 Presentazione della stagione artistica 2014 del Centro 'I Macellì. PISA ore 10:45 Giorno della Memoria. Le iniziative a Pisa: alle 10.45 (atrio Palazzo Gambacorti) visita guidata alla mostra 'L'infanzia rubatà, a cura di Clara Wachsberger; alle 11 (Sala Regia, Palazzo Gambacorti) celebrazione del Giorno della Memoria con le autorità cittadine. TORRE DEL LAGO (LU) - Gran Teatro Puccini ore 11:00 Calcio: 66/a Viareggio Cup; presentazione ufficiale. GROSSETO - Camera di commercio ore 11:15 Conferenza stampa di presentazione II meeting «Argentario: la grande nautica in Maremma», presenti Giovanni Lamioni, Arturo Cerulli, Luigi Scotto, Ottavio Coppola. FIRENZE - Palazzo Panciatichi ore 11:30 Giorno della Memoria: seduta solenne del Consiglio regionale della Toscana. FIRENZE - Galleria Palatina - Palazzo Pitti ore 12:00 Conferenza stampa della mostra 'Una volta nella vita. Tesori dagli archivi e dalle biblioteche di Firenzè, presenti Cristina Acidini, Alessandro Cecchi, Giampiero Maracchi. FIRENZE - Palazzo Vecchio, Sala Cosimo I, ore 12.30. Conferenza stampa sul Regolamento urbanistico di Firenze, presente il sindaco Matteo Renzi. LIVORNO - Sala Ceccarini - Ospedale - Viale Alfieri, 36 ore 12:00 Conferenza stampa per la cerimonia di consegna di importanti strumentazioni donate in favore della Medicina dello Sport dell'Azienda Usl 6. FIRENZE - Sala Incontri - Palazzo Vecchio ore 12:30 Conferenza stampa del consigliere Mario Razzanelli sul tema 'Elezioni amministrative e Consiglio comunalè. SCANDICCI (FI) - Villa Castel Pulci, via di Castelpulci ore 12:30 Inaugurazione dell'Anno formativo 2014 della Scuola Superiore Magistratura, presenti il ministro Anna Maria Cancellieri, Gaetano Silvestri, Michele Vietti, Valerio Onida, i sindaci Matteo Renzi e Simone Gheri. PISA - Camera di commercio - Piazza Vittorio Emanuele, 5 ore 14:30 Tavola rotonda, organizzata dalla Camera di commercio di Pisa, per analizzare il fenomeno della contraffazione, le motivazioni e i rischi per i consumatori, i legami con altre forme di criminalità economica
FIRENZE - Salone dei Duecento - Palazzo Vecchio ore 14:30 Seduta del Consiglio comunale. PISA ore 16:00 Al via il convegno di Legautonomie e Patto dei Sindaci su clima ed energie. Per tre giorni Pisa capitale europea delle politiche di sostenibilità energetica. Alle 16 (Sala Regia, Comune) apertura dei lavori. Fino al 30/1. FIRENZE - Limonaia e Chiostro di Villa Capponi Vogel - Via delle Torri, 23 ore 16:30 Giorno della Memoria: inaugurazione della mostra 'Il segno della Memorià, pittura, scultura, installazioni, fotografia, performance. Fino al 9/2. FIRENZE - Libreria Feltrinelli - Via Cerretani, 30r ore 16:30 Incontro con Vittorio Sgarbi in occasione dell'uscita del libro 'Il tesoro d'Italià. Intervengono Dario Nardella e Sergio Risaliti. FIRENZE - Palazzo Medici Riccardi ore 16:30 Giorno della Memoria: seduta solenne del Consiglio provinciale. Per l'occasione saranno presenti il sindaco di Mauthausen, il rabbino capo della Comunità Ebraica di Firenze Joseph Levi, oltre a Piero Giunti e Andrea Barducci. A seguire cerimonia di deposizione di una corona nella Galleria delle Carrozze, presso la targa che riporta i nomi dei deportati. FIRENZE - salone Carlo VIII, Prefettura, Palazzo Medici Riccardi ore 17:00 Giorno della Memoria. Cerimonia consegna delle medaglie d'onore del presidente della Repubblica ai deportati della provincia di Firenze nei lager nazisti. I riconoscimenti saranno conferiti dal prefetto Luigi Varratta. FIRENZE - sala Verde, Banca Cr Firenze - via dè Pucci 1 ore 17:00 Conferenza 'Bioetica e biopolitica: le questioni crucialì, Adriano Fabris ne discute con Carlo Billieni e Vittorio Possenti. SIENA - Sala degli Arazzi - Prefettura ore 18:00 Giorno della Memoria. Il sindaco di Siena Bruno Valentini presenta il progetto 'Pietre d'inciampò. FIRENZE - Piccolo Teatro ore 20:30 Giorno della Memoria. Spettacolo 'L'arte al servizio della propaganda. La musica degeneratà, ideato da Yehezkel Yerushalmi, testo e regia curati da Pier Paolo Pacini. SCANDICCI (FI) - Teatro Studi Scandicci ore 21:00 Giorno della Memoria. 'Berni. Storia di Bruno Neri, il calciatore partigianò, di Francesco Graziani, interprete Roberto Gioffrè, a cura di Giancarlo Cauteruccio. FIRENZE - San Salvi ex manicomio ore 21:15 Giorno della Memoria. Proposta-provocazione dei Chille de la balanza per l'evento 'Olocausto suite".

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

COSENZA: GENITORI DEL PICCOLO COCÒ COMMOSSI DA PAROLE PAPA

$
0
0

Cosenza, 26 gennaio 2014 - Le parole del Papa hanno commosso Antonia Iannicelli e Nicola Campolongo, i genitori del piccolo Cocò, ucciso a tre anni e ritrovato bruciato insieme al nonno Giuseppe Iannicelli e alla sua compagna marocchina domenica scorsa a Cassano all'Ionio. Hanno voluto ringraziare il pontefice attraverso Franco Corbelli, del movimento Diritti civili, che per un anno ha combattuto per aiutare il piccolo Cocò, riuscendo a fare scarcerare la sua giovane mamma nel dicembre 2012. La donna era poi stata riportata in carcere per avere violato il regime degli arresti domiciliari. «Le toccanti parole di Papa Francesco -riferisce Corbelli- hanno emozionato e commosso i giovanissimi genitori (detenuti nel carcere di Castrovillari) e gli zii, Simona e Giuseppe Iannicelli e Roberto Pavone, del piccolo Cocò. Siamo grati al Santo Padre per quello che ha detto e fatto oggi. Non ce l'aspettavamo è stata una sorpresa, un regalo al nostro piccolo angelo Cocò, volato in Paradiso». Il leader del movimento Diritti civili ha sentito i familiari pochi minuti dopo l'Angelus del Papa. Venerdì pomeriggio Corbelli si è recato nella casa famiglia che ospita le due sorelline, i tre cuginetti (figli di Simona Iannicelli, sorella di Antonia), i tre zii del piccolo Cocò (la stessa Simona e il fratello minore Giuseppe, e Roberto Pavone, marito di Simona). Dopo l'incontro con gli zii e i bambini Corbelli vedrà adesso in carcere i genitori del piccolo Cocò. È stato autorizzato a incontrarli dal giudice di Catanzaro, con una ordinanza emessa ieri. «Le parole del Papa sul piccolo Cocò -aggiunge- dimostrano quanto sia giusta e umana la iniziativa umanitaria di Diritti civili per far ritornare dalle due sorelline la mamma del piccolo Cocò. La mamma e il papà del piccolo Cocò ringrazieranno il Santo Padre con una lettera che recapiterò in Vaticano».

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

CALCIO: LEGA PRO; 2/A DIVISIONE, RISULTATI E CLASSIFICHE DEL 26 GENNAIO 2014

$
0
0

ROMA, 26 gennaio 2014 - Risultati e classifiche della 21/a giornata, 4/a del girone di ritorno, del campionato di calcio di 2/a Divisione. 

Girone A: Bassano-Cuneo 1-0 Bra-Bellaria 4-1 Castiglione-Alessandria 0-1 Mantova-Forlì 2-2 Monza-Real Vicenza 3-1 Pergolettese-Vecomp Verona 1-1 Renate-Rimini 1-1 Santarcangelo-Delta Porto T. 0-0 Torres-Spal 2-2 

Classifica: Bassano 42 punti; Santarcangelo 40; Real Vicenza 35; Renate 34; Spal 33; Virtus Vecomp Verona 31; Alessandria e Rimini 30; Monza e Mantova 29; Pergolettese 27; Delta Porto Tolle e Forlì 26; Torres 25; Cuneo 24; Castiglione 17; Bellaria 12; Bra 8. Penalizzazioni: Bellaria e Rimini -1. 

Prossimo turno (domenica 2 febbraio): Alessandria-Real Vicenza Cuneo-Pergolettese Delta Porto Tolle-Torres Forlì-Bassano Mantova-Bra Rimini-Monza Santarcangelo-Renate Spal-Castiglione Vecomp Verona-Bellaria. 

Girone B: Aversa Normanna-Ischia 0-1 Chieti-Aprilia 1-0 Cosenza-Vigor Lamezia 3-0 Foggia-Melfi 2-2 Gavorrano-Arzanese 2-1 Martina Franca-Casertana 0-1 Messina-Castel Rigone 2-0 Poggibonsi-Sorrento 1-0 Tuttocuoio-Teramo 2-0 

Classifica: Cosenza 39 punti; Casertana e Teramo 38; Foggia 36; Ischia e Melfi 29; Chieti, Poggibonsi e Aversa Normanna 28; Vigor Lamezia, Castel Rigone e Tuttocuoio San Miniato 27; Messina 25; Sorrento 24; Martina Franca e Aprilia 22; Gavorrano e Arzanese 17. Penalizzazioni: Chieti -1. 

Prossimo turno (domenica 2 febbraio): Aprilia-Messina Arzanese-Cosenza- Casertana-Ischia Castel Rigone-Poggibonsi- Foggia-Tuttocuoio Melfi-Chieti Sorrento-Aversa Normanna Teramo-Gavorrano- Vigor Lamezia-Martina Franca

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

CALCIO: LEGA PRO; 1/A DIVISIONE, RISULTATI E CLASSIFICHE DEL 26 GENNAIO 2014

$
0
0

ROMA, 26 gennaio 2014GEN - Risultati e classifiche del campionato di calcio di 1/a Divisione. 

Girone A: (19/a giornata, 4/a di ritorno) Albinoleffe-Pro Patria 2-1 Feralpi Salò-Pro Vercelli 1-0 Reggiana-Carrarese 1-0 San Marino-Pavia 0-0 Savona-Cremonese 1-1 Sud Tirol-Como 4-3 Vicenza-Venezia 2-1 Virtus Entella-Lumezzane 4-5 

Classifica: Virtus Entella 40 punti; Pro Vercelli 36; Vicenza 31; Cremonese e Savona 30; Sud Tirol e Venezia 29; Como 28; Albinoleffe e Feralpi Salò 26; Reggiana e Lumezzane 22; Pro Patria 16; Carrarese 15; San Marino 14; Pavia 13. Penalizzazioni: Vicenza -4; Albinoleffe e Pro Patria -1. 

Prossimo turno (domenica 2 febbraio): Carrarese-Feralpi Salò Como-Savona Cremonese-Reggiana Lumezzane-Sud Tirol Pro Patria-San Marino Pro Vercelli-Albinoleffe Venezia-Pavia V.Entella-Vicenza. 

Girone B: (21/a giornata, 4/a di ritorno) Barletta-Frosinone 2-1 Catanzaro-Lecce 0-0 Gubbio-Prato 1-0 L'Aquila-Ascoli 2-1 Nocerina-Pisa 0-2 Paganese-Viareggio 0-3 Perugia-Grosseto 3-2 (venerdi) Pontedera-Salernitana 2-0 ha riposato il Benevento 

Classifica: Perugia 41 punti; Frosinone 39; Lecce 34; L'Aquila 32; Catanzaro e Pisa 31; Benevento e Pontedera 28; Prato 26; Grosseto 25; Salernitana 24; Gubbio 23; Viareggio 20; Barletta 18; Ascoli 15; Nocerina 12; Paganese 10. Penalizzazioni: Ascoli -4; Nocerina -2. Da recuperare: Viareggio- Pontedera (giovedi 30/1). 

Prossimo turno (domenica 2 febbraio): Benevento-Pontedera Frosinone-Nocerina Grosseto-Gubbio Lecce-Perugia Pisa-Catanzaro Prato-Paganese Salernitana-Barletta Viareggio-L'Aquila riposa: Ascoli. 

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Calcio, Serie D; risultati e classifiche del 26 gennaio 2014

$
0
0
CALCIO: SERIE D; RISULTATI, CLASSIFICHE E PROSSIMO TURNO  - ROMA, 26 gennaio 2014 - Risultati e classifiche del campionato di calcio di Serie D, 21/a giornata, 4/a di ritorno. - 

Girone A: Albese-Giana Erminio 1-0 Borgosesia-Vado 3-2 Chieri-Asti 1-1 F. Caratese-Santhià 3-1 Lavagnese-Derthona 1-0 Novese-Chiavari 0-0 Rapallo B.-Caronnese 2-1 Sestri L.-Pro Dronero 3-0 Valle d'Aosta-Verbania 2-1 - 

Classifica: Giana Erminio punti 46 punti; Rapallo Bogliasco 44; Borgosesia 41; Caronnese e Chieri 39; Vado 37; Chiavari 33; Lavagnese 30; Novese 28; Valle d'Aosta 27; Asti 25; Albese 24; Derthona 21; Sestri Levante 18; Folgore Caratese 17; Santhià 15; Verbania 12; Pro Donero 10. - Da recuperare: Pro Dronero-Novese e Verbania-Lavagnese. - 

Prossimo turno (domenica 9 febbraio): Asti-SestriLevante Caronnese-Folgore Caratese Chiavari-Rapallo Bogliasco Derthona-Chieri Giana Erminio-Novese ProDronero-Albese Santhià-Valle d'Aosta Vado-Lavagnese Verbania-Borgosesia. - 

Girone B: Alzano Cene-Pro Sesto 3-0 Borgomanero-A.Seriate 2-3 Caravaggio-Gozzano 3-1 Lecco-Pontisola 1-0 Legnago-Piacenza 0-1 Mapello Bonate-Olginatese 0-2 Pro Piacenza-Darfo Boario 1-0 Sambonifacese-Inveruno 2-2 Seregno-Castellana C. 1-0 - 

Classifica: Pro Piacenza punti 46; Pontisola 37; Seregno, Pro Sesto e Piacenza 36; Inveruno e Caravaggio 35; Legnago e Olginatese 31; Aurora Seriate 28; Lecco 26; Mapello Bonate e Castellana Castelgoffredo 22; Alzano Cene 21; Sambonifacese 19; Gozzano 17; Borgomanero 16; Darfo Boario 15. - 

Prossimo turno (domenica 9 febbraio): AuroraSeriate-Lecco Borgomanero-Legnago Castellana-Mapello Bonate Darfo Boario-Alzano Cene Inveruno-Gozzano Olginatese-Caravaggio Piacenza-Pro Piacenza Pontisola-Sambonifacese Pro Sesto-Seregno - 

Girone C: Dro-Mezzocorona 1-1 Este-Triestina 2-1 F. Monfalcone-Giorgione 1-0 Fersina-Belluno 1-2 Montebelluna-V.Veneto 2-1 San Paolo Padova-Marano 1-3 Sacilese-Pordenone 2-2 Sanvitese-Tamai 2-1 U. Ripa-T. Valdagno 4-2 - 

Classifica: Marano punti 56; Pordenone 54; Belluno 40; Este 37; Sacilese 36; Montebelluna 30; Giorgione 29; Union Ripa La Fenadora 27; San Paolo Padova 26; Triestina 25; Vittorio Veneto e Trissino Valdagno 24; Sanvitese 22; Fincantieri Monfalcone e Mezzocorona 20; Tamai 19; Dro 16; Fersina Perginese 9. - Penalizzazione: Fincantieri Monfalcone -1. - 

Prossimo turno (domenica 9 febbraio): Belluno-F.Monfalcone Fersina-Sanvitese Giorgione-Dro Mezzocorona-Marano Pordenone-U.Ripa T. Valdagno-Este Tamai-Sacilese U. Triestina-Montebelluna V. Veneto-S.Paolo Padova.

Girone D: Camaiore-T. Ceccato 0-0 Clodiense-Fortis Juventus 1-3 Fidenza-Massese 0-1 Formigine-Lucchese 0-2 Imolese-Mezzolara 0-2 Montichiari-Correggese 0-3 Riccione-V. Castelfranco 0-4 Romagna C.-Forcoli 3-0 Sancolombano-Palazzolo 2-1 - 

Classifica: Correggese punti 51; Lucchese 47; Abano Ceccato e Fortis Juventus 42; Romagna Centro e Mezzolara 38; Massese 37; Clodiense 31; Imolese 28; Virtus Castelfranco e Sancolombano 26; Fidenza 23; Formigine 20; Atletico Montichiari e Camaiore 18; Palazzolo 17; Riccione 9; Forcoli 4. - Penalizzazioni: Montichiari -1 e Riccione -3. - Da recuperare: Massese-Romagna C. - 

Prossimo turno (domenica 9 febbraio): Correggese-Clodiense Forcoli-Imolese Fortis Juventus-Camaiore Lucchese-Riccione Massese-Montichiari Mezzolara-Sancolombano Palazzolo-Abano Ceccato Romagna C.-Formigine V. Castelfranco-Fidenza - 

Girone E: Deruta-Foligno 1-1 Montemurlo-Gualdo 1-1 Narnese-Arezzo 1-4 Ostiamare-Trestina 3-0 Pistoiese-Colligiana 3-0 Pontevecchio-Pianese 3-3 Sansepolcro-Flaminia C. 1-1 Scandicci-Bastia 2-1 V. Spoleto-Fiesole 1-0 - 

Classifica: Pistoiese punti 48; Pianese 44; Arezzo 42; Foligno 40; Scandicci 35; Ostiamare 31; Colligiana 29; Trestina 28; Bastia, Montemurlo e Gualdo Casacastalda 27; Voluntas Spoleto 25; Sansepolcro e Flaminia Civitacastellana 23; Fiesolecaldine 19; Pontevecchio 17; Narnese 13; Deruta 12. - 

Prossimo turno (domenica 9 febbraio): Arezzo-Sansepolcro Bastia-Deruta Colligiana-Ostiamare Fiesole-Pianese Flaminia C.-Montemurlo Foligno-Pontevecchio Gualdo-Scandicci Pistoiese-Narnese Trestina-Voluntas Spoleto - 

Girone F: Celano-Maceratese 1-1 Civitanovese-Ancona 0-1 Fano-Isernia 1-1 Fermana-Giulianova 1-0 Matelica-Bojano 9-0 O. Agnonese-Amiternina sosp. (al 12' st per neve sullo 0-2) R. Curi Angolana-Jesina 1-1 Termoli-Recanatese 4-4 Vis Pesaro-Sulmona 1-1 - 

Classifica: Ancona punti 47; Matelica 40; Maceratese 38; Termoli e Vis Pesaro 37; Giulianova 33; Jesina 31; Sulmona 30; Olympia Celano 28; Fermana e Civitanovese 27; Fano 26; Olympia Agnonese e Recanatese 23; Amiternina Scoppito 22; Isernia 17; Renato Curi Angolana 11; Bojano 3. - Penalizzazioni: Ancona, Bojano e Isernia -1. - Da recuperare: Sulmona-Matelica e O. Agnonese-Amiternina. - 

Prossimo turno (domenica 9 febbraio): Ancona-O. Agnonese Bojano-Amiternina Fano-Termoli Giulianova-Civitanovese Isernia-Celano Jesina-Vis Pesaro Maceratese-Matelica Recanatese-R.Curi Angolana Sulmona-Fermana.

Girone G: Arzachena-Isola Liri 1-1 Astrea-Budoni 2-1 Cynthia-Terracina 0-0 Fondi-Maccarese G. 0-1 Palestrina-Anziolavinio 1-2 Portotorres-Olbia 0-4 San Cesareo-S.M. Mole 3-0 Selargius-Latte Dolce 2-2 Sora-Lupa Roma 1-5 - 

Classifica: Lupa Roma punti 46; Terracina 42; San Cesareo 40; Olbia 38; Anziolavinio, Fondi e Cynthia Genzano 32; Budoni 30; Astrea 29; Isola Liri 28; Sora 26; S.Maria Mole Marino e Latte Dolce Sassari 25; Maccarese Giada 23; Palestrina e Selargius 22; Arzachena 19; Portotorres 7. - Penalizzazioni: Sora -2; Cynthia Genzano -1. - 

Prossimo turno (domenica 9 febbraio): Anziolavinio-Cynthia Budoni-Palestrina Isola Liri-Astrea Latte Dolce-Sora Lupa Roma-Maccarese. Olbia-Fondi S.M. Mole Marino-Selargius San Cesareo-Arzachena Terracina-Portotorres - 

Girone H: Gelbison-San Severo 1-0 Gladiator-Puteolana 1-0 Grottaglie-Francavilla 2-1 Matera-Brindisi 3-0 Monopoli-Turris 1-0 P. Marcianise-Manfredonia 2-0 Real Metapontino-Real Hyria 1-1 Taranto-Bisceglie 4-2 Ha riposato: Mariano Keller - 

Classifica: Monopoli e Progreditur Marcianise punti 37; Matera e Taranto 36; Turris Neapolis, Brindisi e Francavilla in Sinni 32; Gelbison Vallo della Lucania 28; Manfredonia 26; Mariano Keller 25; Bisceglie e Real Hyria 23; San Severo 20; Puteolana Internapoli, San Felice Gladiator e Grottaglie 18; Real Metapontino 16. Penalizzazioni: Brindisi, Puteolana e San Felice Gladiator -1. - Nardò escluso dal campionato dopo quattro rinunce. - 

Prossimo turno (domenica 9 febbraio): Brindisi-Monopoli Francavilla-Real Hyria Grottaglie-Gladiator Manfredonia-Real Metapontino Mariano Keller-P.Marcianise Puteolana-Gelbison San Severo-Matera Turris-Taranto Riposa: Bisceglie - 

Girone I: Agropoli-Rende 2-0 Battipagliese-Akragas 3-2 Cavese-Torrecuso 0-0 Hinterreggio-Due Torri 1-0 Noto-Gioiese 2-0 Orlandina-Città di Messina 1-2 Ragusa-C. Montalto n.d. (per assenza Ragusa, alla 4/a rinuncia) Savoia-Pomigliano 4-0 Vibonese-Licata 1-1 

Classifica: Savoia punti 53; Akragas 47; Battipagliese, Agropoli e Gioiese 36; Cavese 35; Torrecuso 34; Noto 32; Hinterreggio e Orlandina 28; Comprensorio Montalto Uffugo 26; Pomigliano 25; Due Torri Piraino 21; Vibonese e Città di Messina 19; Rende 15; Licata 7; Ragusa 3. - Penalizzazioni: Licata -3; Ragusa -3; Cavese e Hinterreggio -1. - 

Prossimo turno (domenica 9 febbraio): Akragas-Cavese Città di Messina-Ragusa Due Torri-Noto Gioiese-Comp. Montalto Licata-Battipagliese Pomigliano-Hinterreggio Rende-Vibonese Savoia-Agropoli Torrecuso-Orlandina.


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

De Girolamo si dimette da ministro

$
0
0

L'ANNUNCIO
De Girolamo: «Il governo non mi ha difeso» 
E si dimette da ministro
Lascia il dicastero delle Politiche agricole dopo le polemiche per l'inchiesta sulla Asl di Benevento.

Dopo essersi difesa alla Camera dei deputati dalle accuse di coinvolgimento nell'inchiesta sulle Asl di Benevento, la ministra Nunzia De Girolamo annuncia: «Mi dimetto da Ministro. L'ho deciso per la mia dignità: è la cosa più importante che ho e la voglio salvaguardare a qualunque costo». Il ministro chiarisce : « sono stata offesa, non ho fatto nulla. Non posso restare in un governo che non ha difeso la mia onorabilità».
--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

NOMINA COMPONENTE CONSIGLIO ACCADEMICO ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI REGGIO CALABRIA.

$
0
0

Nuove elezioni all'Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria nel senato accademico.

 Il 23 gennaio 2014 è stata eletta componente del Consiglio Accademico per l'a.a. 2013/2014 la prof.ssa Giovanna Mandalari.
Il Consiglio Accademico è un importante organo delle Istituzioni di Alta Formazione Musicale che determina, tra l'altro, il piano di indirizzo e la programmazione delle attività didattiche, scientifiche, artistiche e di ricerca e definisce le linee di intervento e di sviluppo della didattica, della ricerca e della produzione.
GIOVANNA MANDALARI nasce nel 1943 a Reggio Calabria.
 Dopo aver frequentato studi artistici  e insegnato presso le Accademie di Catania, Catanzaro, e  Milano, è oggi Docente  di Anatomia Artistica presso l'Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria. E' stata componente con nomina Commissario Governativo,  per gli esami di Maturità a Firenze, Venezia e Porto S.Giorgio e per i Concorsi Nazionali e Territoriali  delle Accademie,  a Catania, Palermo, Novara, Milano e Reggio Calabria. Componente della Commissione Terziario Donna -  Confcommercio Reggio Calabria. Sezione Cultura 2013.  Componente della commissione Concorso Presepi 2013 " La luce dei presepi"- Associazione Avalon - Bagaladi (RC). E' Presidente dell'Associazione culturale "Uniti per un sorriso". Reggio Calabria.
Ha collaborato alla  realizzazione di mostre e seminari scientifici e artistici:
Organizza e partecipa alla Mostra Didattica, Accademia di Belle Arti di Catania (1998) e alla Collettiva d'Arte, Accademia di Belle Arti di Catania, "Salone dell'Arte" (2003). Partecipa alla Mostra Didattica, Accademia di Belle Arti di Milano, Palazzo Reale,(2006 e 2007). Coopera all'elaborazione di uno dei testi critici, sezione Anatomia Artistica, per il Catalogo Decennale Monumento a Nosside, Palazzo Nieddu del Rio , Fondazione Nosside,  Locri (RC), (2010). Coordina con il corso di Anatomia Artistica gli eventi artistici "L'ARTE incontra L'AFRICA" , " IL CORPO che PARLA " e " MUSICARTE" negli anni 2011/2012;  Anatomia e Design " IL SENSO del PROGETTO" anni 2010/2013; collabora e coordina l'esposizione dei lavori artistici degli studenti dell'Accademia di Belle Arti di RC all'interno delle  "Giornate Cardio-Metaboliche Reggine" presso l'auditorium "Nicola Calipari" del Consiglio Regionale della Calabria negli anni 2010 – 2011 – 2012 - 2013.  Coautrice del  testo critico sezione Anatomia Artistica per il Catalogo Decennale Monumento a Nosside, Palazzo Nieddu del Rio , Fondazione Nosside,  30 aprile 2010, LOCRI  (RC). Coordina ed organizza l'evento artistico "L'ARTE incontra L'AFRICA" Alicante Villa San.Giovanni (RC)  e l'evento artistico "IL CORPO che PARLA" - Il veliero . Lungomare Cannitello Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria.(RC)  nell'anno 2010. Coordina l'evento artistico "MUSIC'Arte" Alicante Villa San.Giovanni (RC) . Accademia di Belle arti di Reggio Calabria. 2011 Coordina i lavori e l'organizzazione del Seminario  " Sensory Coffe "Aula Magna "G.Marino" - Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria e  l'esposizione d'arte e performance artistiche  durante  l'vento mondiale Winserf Lungomare Reggio Calabria. 2011 Coordina e organizza l'evento  internazionale della Danza. Sezione Accademia . Esposizioni d'arte e performance artistiche. Lungo Mare Via Marina Reggio Calabria. 2011 Coordina la  Mostra d'arte "L'Equilibrio da ritrovare" - Soroptimist International - Sala Palazzo Foti – Provincia di Reggio Calabria. Febbraio 2013. Coordina  con il Corso di Anatomia Artistica le attività artistiche dell' Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria per la "Festa del Mare" - Associazione Posidonia  - Lungomare di Gallico (RC) luglio/agosto e  l' Esposizione d'arte " NATUR'ARTE, metamorphos". Prim'Olio - Villa Zerbi,Taurianova (RC) novembre 2013.

" Ringrazio tutti i colleghi che mi hanno onorato del loro voto per la nomina di componente del Consiglio Accademico a.a. 2013/2014 dell'Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria.
 La nostra Accademia ha iniziato da pochi anni quella rinnovata trasformazione che sono sicura ci permetterà a riportare al centro delle sue attività tutti gli organi istituzionali presenti, dove la didattica e la ricerca diventerà , tra le altre cose, il principale interesse di noi tutti con un impegno particolare rivolto ai nostri studenti. Consapevole di incontrare, come spesso avviene all'interno di tutte le amministrazioni e nei posti di lavoro in genere, sia difficoltà organizzative che ambientali, spero tanto di poter contribuire a far ripristinare quel clima di attiva cooperazione tra tutte le componenti dell'Accademia e che le differenti pensieri, giustamente e democraticamente presenti nell'Istituzione, ma che in certe circostanze hanno rappresentato solo un motivo di scontro, possano piuttosto trovare un momento di raffronto proficuo. Cercherò di mettere a disposizione di tutti la mia partecipazione, la mia libertà di pensiero e la mia determinazione, che sempre mi hanno contraddistinto, affinchè possano concorrere al miglioramento della nostra Accademia". 


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Migranti, Cinquefrondi offre accoglienza. Rinascita presenta il progetto "Integrazione è sviluppo"

$
0
0
Cinquefrondi (Reggio Calabria) - «L’accoglienza è una tappa ma la vera sfida è l’integrazione». Questo il riassunto dell’incontro promosso da Rinascita per Cinquefrondi nelle parole del sindaco di Gioiosa Jonica, Salvatore Fuda, tra i relatori sul tema “Integrazione è sviluppo” attraverso cui si son voluti rimarcare gli aspetti positivi e benefici scaturenti dal paradigma accoglienza-sviluppo.

Argomenti spinosi, che spesso nascondono insidie e diffidenze verso chi varca i nostri confini nella speranza di una vita migliore ma che poco racconta di «quella esperienza che si lascia alle spalle, non prima d’aver segnato il corpo e l’anima» come ha ribadito il coordinatore del progetto Rete dei Comuni Solidali, Giovanni Maiolo.

Una possibilità concreta di aiuto al prossimo, com’è avvenuto per il senegalese Cherif Hamadou, ex clandestino ora mediatore culturale a Caulonia, ma anche una potenzialità di sviluppo poco nota ma che invece può, specie nei piccoli comuni - e Riace o la stessa Caulonia ne sono la testimonianza più evidente – risultare un piccolo volano di sviluppo ed occupazione con l'effetto di poter conciliare così anche il binomio etica ed economia.

Il progetto – appoggiato dall’amministrazione comunale - prevede l’inserimento, dopo l’adesione al Recosol, di circa 20 migranti che potranno essere accolti, per un periodo di 6 mesi rinnovabili per ulteriori 6 su input delle prefetture, e trovare dimora temporanea per recuperare inclusione sociale, fornire gli strumenti per creare un minimo d’autonomia imparando la lingua ed espletando le pratiche per richiedere, laddove ne sussistano le condizioni,  un permesso di soggiorno utile per la permanenza prolungata in Italia od in Europa.

Un ritorno, dunque, anche economico oltre quello interculturale dato «dalla maturità di accettare queste sfide – ha incalzato Flavio Loria – nel solco dell’ambizione di fare di Cinquefrondi una città aperta» con la conseguenza, molto positiva, di riaprire previa ristrutturazione, ad esempio, le case finora chiuse nel centro storico ultimamente oggetto di un massiccio intervento di recupero attraverso l’operazione “Borgo Futuro” da parte della stessa Rinascita per Cinquefrondi e che ben si collega all’ultima fatica, “Il Frantoio delle Idee” in una sorta di filo rosso conduttore che intende«restituire ai cittadini cultura, progetti e spazi finora indisponibili – ha riaffermato ne suo intervento Michele Conia– ma tutti frutto del fare concreto e non dei proclami. Ma anche la possibilità di impiegare personale e creare occupazione e di conseguenza di generare economia che rimanga disponibile nel paese. Un progetto – ha annunciato Conia – reso possibile anche grazie all’appoggio dell’amministrazione comunale che farà la sua parte provvedendo a brevissimo a concretizzare un’apposita delibera di giunta. Perché sui grandi temi non ci deve essere contrapposizione – ha concluso il portavoce di Rinascita. Poiché prima di tutto viene Cinquefrondi».


Giuseppe Campisi




Il relativismo si supera con la cultura e le filosofie dell'umanesimo oltre la menzogna della politica - di Pierfranco Bruni

$
0
0

La necessità e il bisogno, in questo nostro tempo di divagazioni, si "inceppano" davanti a un processo politico che ha come referente la menzogna del realismo, che supera l'immaginario della realtà. Se la politica ha perso la sua struttura e i suoi limiti non ci sono soltanto responsabilità immediate della politica come elemento pensante.

La politica è un esercizio tra la società e l'economia. Nonostante sia il presupposto per guidare la transizione delle società e lo sviluppo dell'economia legato a un tempo che non può essere immobile. Il problema serio è che, dopo la fantastica caduta delle ideologie, la politica è diventata una sovrastruttura nel mero mercato dei poteri.

Questo non significa che non fosse tale anche prima. Ma i due elementi caratterizzanti della politica come religione delle idee e progettualità economica trovano nel pensiero filosofico il diritto di manifestarsi attraverso le ideologie stesse.

Il vento dell'Est ha spazzato le ideologie ed è rimasto soltanto il vento che soffia sulle macerie. Gli "ismi" non sono stati abbattuti. Sono implosi. I fascismi sono implosi. Il comunismo è imploso. Altrimenti avrebbero ancora dominato la piazza.

Nonostante tutto le ideologie avevano una loro filosofia. Non si può parametrare il rapporto tra menzogna e ideologia. Probabilmente la menzogna è diventata necessità e bisogno dentro una politica senza più una filosofia.

Il dato centrale è che occorre prendere coscienza che ogni Stato o si governa con una filosofia della politica, e quindi con una ideologia del fine e del mezzo, o la stessa visione di democrazia diventa occultata con l'esercizio di strutturare il potere nei vari poteri senza una causa e una efficacia che sia ideologica.

Ma è chiaro che, venendo meno l'ideologia come filosofia della politica, è emerso il condizionamento di una economia della filosofia. Ormai non si trasmette più una idea. Piuttosto si trasmettono modelli economici dentro le società.

Un altro aspetto significativo è che oggi non viviamo nell'epoca della competizione delle idee. Si è tutto relativizzato. La filosofia vincente, se vogliamo chiamarla tale, è quella del relativismo che ha, comunque, le sue forti basi in un materialismo non dialettico e in uno storicismo pragmatico e marxista. Questo dimostra che anche se i comunismi sono crollati ciò che è rimasto in piedi è la spaccatura tra idea, ideologia e funzione politica.

Il materialismo storico, se vogliamo dirla tutta, si è trasformato in un relativismo che si agita tra la necessità e il bisogno. Ciò che avrebbe dovuto fare da argine, o dovrebbe fare da argine, è la cultura dell'umanesimo, ovvero quella cultura legata alla tradizione, ovvero quella visione della società che allontana la focalizzazione sull'individuo e favorisce la centralità della persona.

Il marxismo, trasformatosi in relativismo, ha trovato sempre una parte dialogante e accogliente nel mondo cattolico. È sorprendente come la Chiesa del progresso, incarnata oggi da papa Francesco, venga costantemente elogiata dai modelli relativisti e non venga accolta pienamente dalla cultura tradizionalista. Tutta la cultura che si identifica in quella del processo progressista ha un riferimento nella realtà cattolica di papa Francesco. Il tradizionalismo vede in Benedetto XVI ancora un faro.

Sono incisi che dovrebbero porci in ascolto di tutto ciò che accade nel momento in cui non si comprende il rapporto tra necessità e bisogno. C'è in atto una lacerazione ed è, negativamente, straordinario come la Chiesa non voglia (o non ha la forza) prendere atto di ciò.

Crollati gli "ismi" sono rimasti il dogmatismo e la certezza del dubbio. La teologia e la filosofia sono mancanti. Non possiamo pretendere che la chiave di lettura o il riferimento che vorremo ci venga dalla politica recitata al teatro della menzogna.

È tempo di dubbi, ma è anche tempo di porre tra le pagine della nostra vita, in questo tempo, una dichiarazione di ragione legata alla filosofia robusta dell'essere, che possa superare l'esercizio abituale al relativismo. Soltanto una filosofia della "fortezza" può, nel tempo dell'insostenibile divagazione, recuperare l'elogia della persona.

 




--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live