Quantcast
Channel: MNews.IT
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live

SCUOLA - Miur annuncia 18mila assunzioni tra docenti e Ata, ma appena 1.604 sono di sostegno

0
0

.

 

SCUOLA - Miur annuncia 18mila assunzioni tra docenti e Ata, ma appena 1.604 sono di sostegno: dovevano essere 13.505

Il Ministero ha comunicato ai sindacati l'entità del piano triennale di immissioni in ruolo per l'a.s. 2014/15: ci sono anche 12.625 insegnanti e 4.317 amministrativi, tecnici, ausiliari e Dsga.

Anief-Confedir: se i docenti delle discipline e il personale non docente rappresentano il minimo sindacale, corrispondente alla copertura del turn over, sui prof a sostegno degli alunni disabili non ci siamo, perché in base al Decreto Scuola n. 104 si era stabilito un numero superiore di dieci volte. Con questi numeri, oltre a danneggiare gli allievi con deficit di apprendimento, che perderanno ancora una volta la continuità didattica, si rischia di lasciare per strada almeno 2mila docenti specializzati vincitori di concorso.

SCUOLA - Miur annuncia 18mila assunzioni tra docenti e Ata, ma appena 1.604 sono di sostegno: dovevano essere 13.505

 

Il Ministero ha comunicato ai sindacati l'entità del piano triennale di immissioni in ruolo per l'a.s. 2014/15: ci sono anche 12.625 insegnanti e 4.317 amministrativi, tecnici, ausiliari e Dsga.

 

Anief-Confedir: se i docenti delle discipline e il personale non docente rappresentano il minimo sindacale, corrispondente alla copertura del turn over, sui prof a sostegno degli alunni disabili non ci siamo, perché in base al Decreto Scuola n. 104 si era stabilito un numero superiore di dieci volte. Con questi numeri, oltre a danneggiare gli allievi con deficit di apprendimento, che perderanno ancora una volta la continuità didattica, si rischia di lasciare per strada almeno 2mila docenti specializzati vincitori di concorso.

 

Sul sostegno il Ministero dell'Istruzione continua ad assumere con il 'bilancino': il Miur ha infatti comunicato ai sindacati di aver inviato all'Aran l'atto di indirizzo riguardante il piano triennale di assunzioni che per l'a.s. 2014/15 prevede l'immissione in ruolo di 12.625 docenti e 4.317 Ata. E di appena 1.604 docenti di sostegno.

 

Per il sindacato, qualora i numeri del sostegno venissero confermati, stiamo assistendo ad una inspiegabile inosservanza di quanto stabilito dal Decreto Istruzione n.104, convertito in legge lo scorso mese di  novembre. Nel Decreto si era stabilito che sarebbero stati in tutto 26.684 i docenti di sostegno da assumere nei ruoli dello Stato nei prossimi tre anni, 12.428 nella scuola primaria e 14.256 alle superiori: di questi, 5.733 avrebbero ottenuto la retrodatazione al mese di settembre 2013, 13.505 sarebbero dovuti essere assunti nel 2014, 9.003 nel 2015.

 

Tra l'altro si sarebbe trattato di numeri già fortemente sottodimensionati. Addirittura dimezzati. Anziché assumere sulla base dei posti reali dell’anno scolastico in corso, pari a oltre 110mila insegnanti di sostegno a “copertura” di circa 222mila alunni disabili certificati, lo Stato ha infatti continuato ad avere come riferimento (applicandovi gli incrementi progressivi dal 75% al 100%) il contingente dell’anno scolastico 2006/07. Che corrisponde a poco più di 90mila posti di sostegno: è su questo parametro, conteggiato su un totale di alunni pari a circa 180mila iscritti anziché agli attuali 222mila, che sono stati collocati nell’organico di diritto i 26.684 posti da convertire in assunzioni. Di cui ora non si hanno più notizie.

 

"Attendiamo che il Ministero chiarisca perché i numeri non tornano - dichiara Marcello Pacifico, presidente Anief e segretario organizzativo Confedir - perché in caso contrario siamo pronti sin d'ora a metterci al fianco dei docenti specializzati nel sostegno e far ottenere loro quanto gli spetta. Esattamente come abbiamo fatto in questi mesi, con l'iniziativa 'Non un'ora di meno', supportando le tante famiglie degli alunni disabili cui si continua a sottrarre il docente di sostegno rispetto alle ore settimanali previste dalle Asl".

 

 

28 gennaio 2014

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Confindustria e Ance Reggio Calabria: «Dissesto prospettiva nefasta per la città, bisognava dichiararlo prima»

0
0
Gli industriali e gli imprenditori edili reggini, dopo aver inviato una lettera al prefetto e alla commissione straordinaria, ribadiscono la loro posizione: «Stiamo agendo nell’interesse esclusivo della collettività, nessuna relazione con la situazione delle aziende che sono state quasi tutte regolarmente pagate»

«Stiamo seguendo con grande preoccupazione la situazione che riguarda l’ipotesi di dissesto del Comune di Reggio Calabria, sebbene ancora non si conoscano nel dettaglio le motivazioni della Corte dei Conti in merito alla bocciatura del Piano di riequilibrio. Insieme all’Ance abbiamo incontrato in questi giorni i funzionari di palazzo San Giorgio per alcune valutazioni di carattere tecnico. Di sicuro c’è che in questo momento il dissesto sarebbe un’autentica iattura per la città».
E’ questa la posizione di Confindustria Reggio Calabria e Ance, espressa nel corso della conferenza stampa tenuta nel salone di via del Torrione e a cui hanno preso parte il presidente degli industriali reggini, Andrea Cuzzocrea, il presidente degli imprenditori edili, Francesco Siclari, e il consulente giuridico delle due associazioni, Salvino Galluzzo.

«Un eventuale default oggi – ha detto Cuzzocrea – significherebbe, per ragioni di ordine tecnico molto precise, affossare definitivamente un’intera comunità. Avrebbe avuto un senso, semmai, dichiararlo prima, all’epoca dello scioglimento del consiglio comunale per infiltrazioni mafiose, quando c’è stata la prima delibera della Corte dei Conti. In quella circostanza, infatti, sono state evidenziate in maniera inequivocabile le criticità e la mole di debiti che il Comune aveva accumulato, in seguito a una gestione che più volte abbiamo definito e che continuiamo a definire dissennata. Oggi – ha aggiunto il presidente di Confindustria Reggio Calabria - un dissesto non avrebbe alcun senso poiché nel frattempo l’amministrazione comunale ha ricevuto un ingente quantitativo di risorse. Parliamo di 187 milioni provenienti dalla Cassa depositi e prestiti, 55 dal Fondo di rotazione, anche se non ancora percepiti per intero, più altri 20 derivanti dall’emendamento De Sena. Il dissesto pertanto avrebbe quale unica conseguenza la perdita secca di 100 milioni di euro, rimettendo nuovamente in gioco le transazioni e, in altre parole, infiggendo un colpo durissimo alla città sotto profilo economico e sociale. Il cuore del problema è proprio questo – ha rimarcato Cuzzocrea – e riguarda soltanto gli interessi della collettività mentre, paradossalmente, i debiti con le imprese sono stati quasi tutti soddisfatti grazie al decreto legge 35. Le risorse derivanti da quest’ultimo strumento, tuttavia, con il dissesto non potrebbero essere più impiegate, anzi andrebbero restituite allo Stato, e ricordiamo che il Comune ha in cassa al momento 47 milioni che ancora non ha speso. Stiamo agendo con senso di responsabilità perché crediamo fortemente che sia questa l’unica via per fare in modo che la città possa presto rivedere la luce».
Gli aspetti tecnico-normativi sono stati evidenziati da Galluzzo che si è diffusamente soffermato sul «paradosso di questa vicenda. Oggi ha detto l’avvocato - grazie agli strumenti antidissesto varati dallo Stato, il Comune dispone della finanza necessaria per pagare i suoi debiti. Ma se venisse dichiarato il dissesto, con la restituzione dei soldi ricevuti in prestito dal Governo, mancherebbe la liquidità indispensabile per andare avanti e dunque si condannerebbe una città già marchiata a fuoco dallo scioglimento del consiglio comunale. Peraltro - ha aggiunto Galluzzo - a incidere pesantemente è anche la capacità molto bassa di riscossione dei tributi».

Sulla stessa lunghezza d’onda anche la voce di Ance che, attraverso il presidente Siclari, ha lanciato l’allarme in merito «al rischio concreto che dal progressivo peggioramento di questo scenario, possano derivare problemi ancora più gravi, per le opere avviate con fondi comunali, riguardo ai pagamenti, fino ad arrivare al blocco dei lavori. Chiediamo – ha concluso Siclari - che si presti grande attenzione su una vicenda rispetto alla quale auspichiamo che si possa trovare in tempi brevi una soluzione diversa dalla dichiarazione di dissesto».

Fonte: http://www.confindustria.rc.it/blog_articolo.asp?id_a=7208

Riforma Catastale: Allarme Assoedilizia - Si distrugge il risparmio investito negli immobili e si sfascia l'economia del Paese.

0
0
L’allarme lanciato dal Presidente di Assoedilizia Achille Colombo Clerici
CON LA RIFORMA DEL CATASTO SI DISTRUGGE IL RISPARMIO INVESTITO NELLE CASE E SI SFASCIA L'ECONOMIA DEL PAESE


“I nostri politici, parlando per bocca dell' Europa, continuano a sostenere che, per risolvere i problemi della fiscalità immobiliare, occorra varare al piu' presto la riforma del Catasto portando i valori imponibili al livello del mercato.

Con il risultato che tali valori raddoppieranno o triplicheranno,  il sistema impositivo non mutera' nemmeno nelle aliquote,
e si completera' in tal modo il processo di distruzione, mediante la leva fiscale, del risparmio investito negli immobili, con effetti disastrosi per l'economia generale del Paese”.

E’ l’allarme lanciato dal Presidente di Assoedilizia Achille Colombo Clerici che così prosegue: “Quello della necessita' di una riforma del catasto da reddituale a patrimoniale, attraverso la modifica dei criteri di determinazione dei valori imponibili, per eliminare le sperequazioni presenti nel settore, e' semplicemente il pretesto per innalzare verticalmente i valori sui quali andranno ad incidere tutte le tasse sugli immobili: dall'Imu all'Irpef-Ire, dalla Iuc-Tasi-Tari alla imposta di registro, dall'imposta sulle successioni e sulle donazioni a quelle ipocatastali.

Bisogna sfatare questo luogo comune.

Per eliminare le sperequazioni catastali, non c'e' bisogno di cambiare i criteri di determinazione dei valori imponibili: basterebbe che il Catasto, alias Agenzia del Territorio, alias Agenzia delle Entrate, funzionasse in tutte le parti d'Italia allo stesso modo e si facessero le revisioni dei classamenti che sono state fatte o si stanno facendo in alcune zone di Milano e di Roma ed in poche altre citta'.

Ed allora ci troveremmo di fronte a valori catastali omogenei in tutte le aree del territorio nazionale, realizzando quella perequazione tanto invocata e necessaria.

Cio' permetterebbe peraltro al legislatore fiscale di modulare le aliquote delle diverse imposte in modo tale da ottenere, in modo piu' equo ed equilibrato, il gettito tributario voluto; che anche oggi si ottiene, ma a costo di inique sperequazioni”.


Colombo Clerici invita il legislatore a procedere con grande cautela onde evitare errori fonte di incongruenze ed iniquita' che pagano in prima battuta i risparmiatori della casa, ma in seconda battuta paga, come in effetti sta gia' pagando, tutto il Paese, per la concatenazione dell'economia del settore immobiliare con l'economia generale.


        ASSOEDILIZIA - Property Owners' Association Milan Italy

Nella crisi del nostro tempo. Il superfluo e il leggero nel legame tra cristiani – marxisti e la pesantezza della persona nella cultura della tradizione

0
0
di Pierfranco Bruni - L’utile e il superfluo sono diventati ormai due modelli “culturali” in una società dalle radici perdute. È come se fosse un bilanciamento del necessario e del “relativo” bisogno. I processi storici si consumano quotidianamente tra il presente e la presunzione dell’aspettativa di futuro. Ma tra questi due estremi insiste una cultura dell’umanesimo, che ha sempre meno immaginario, ma ha sempre più consistenza soprattutto nella lacerazione dei valori accantonati e mai sconfitti che la modernità ha appeso ai tentacoli dell’oblio.

Insiste, comunque, ed è invasivo, un modello relativista che ha trovato nell’ottimismo della ragione della leggerezza una sua chiave di lettura straziante. Siamo in un tempo che ha sempre più bisogno del pessimismo della coscienza. Proprio per questo non possiamo, pedagogicamente, rappresentarci con la ragione della leggerezza.
Il problema è ancora sottovalutato, ma tra il bisogno e il necessario la rappresentazione della volontà forte, di quella volontà autorevole, che  è al di al del bene e del male, deve poter sconfiggere l’ottimismo della ragione per far discutere, in modo particolare le nuove generazioni, che provengono da un mondo scolastico superficiale e approssimativo, sull’etica del pessimismo del pensiero, sul senso  dell’etica – morale, sulla morale non come tecnica ma come a – priori metafisicità.

La morale è nella metafisica. Il relativismo incombe, ma questo che noi chiamiamo relativismo non è altro che il legame, in sintesi, tra la cultura cristiana e quella marxista, che tradotta in termini ontologici ed economici è l’incontro tra due movimenti storici.
Il movimento storico che si serve della fede - sacro. Il movimento storico che si serve del materialismo ateo. La lacerazione dell’umanesimo come cultura della spiritualità o del pensiero forte, e mai leggero, ha sempre dovuto scontrarsi con l’Illuminismo del negativo che è incarnato dalla ragione cristiana e dalla ragione marxista.

La filosofia non è teologia. Il rischio che stiamo correndo è che la teologia del cattomarxismo trova la sua deriva proprio nel relativismo. L’attuale potere cattolico, con lo scardinamento di Benedetto XVI, è al trionfo dell’effimero e dell’angoscia del relativo. Siamo, in questo particolare momento, in quella frattura che Heri Laborit, ha definito legame “cristiano – marxista”.

Infatti egli sottolineava: “I cristiani – marxisti hanno trovato in Marx la descrizione di alcuni meccanismo che portano allo sfruttamento dell’uomo da parte dell’uomo, e sono stati sedotti dalla somiglianza degli obiettivi perseguiti”. È di sicura attualità. Ma ciò ci impegna, come persone, e non come individui, a perseguire una cultura del pessimismo, mai della ragione, dell’essere e questa non può che trovare la sua giusta e normale “pesantezza”.

Ma non è tempo di effimero e di restare sospesi nella incongruità del leggero. Siamo persone che attraversano il triste contesto della supremazia della ragione sull’essere. E le responsabilità ci sono tutte da parte di un mondo cattolico e della Chiesa che usano l’esercizio della cultura trasformando l’impegno in un progressivo modello di etica del “progresso”. Non conoscono più il deserto, la metafora del deserto, la realtà del deserto e la contemplazione del silenzio.
La Chiesa non può considerarsi “progressista”. La Chiesa è nella tradizione. Ma questo mondo cattolico tout court ha come principio la trasposizione del “messianesimo” e del “samaritismo” in relativismo nel marxismo mai sconfitto.

Un dato certo era quando Benedetto XVI sosteneva che: “Avvertiamo tutti il bisogno di speranza, ma non di una speranza qualsiasi”. Oppure quando sottolineava: “…il relativismo è diventato una sorta di dogma…”. Non abbiamo bisogno di una speranza qualsiasi. Non abbiamo bisogno del relativo per capire il tempo in cui viviamo.

La Chiesa non deve fare un passo avanti. Ne dovrebbe fare tre indietro. Le società si adeguano al cambiamento delle transizioni. La cultura dell’umanesimo, dentro il mondo cristiano, deve restare fedele e coerente a dei principi eterni, altrimenti gli stessi concetti di eterno e di infinito andrebbero messi in discussione. Ma sono due mondi a sé, ormai. Quello del vero umanesimo (che ha al centro la persona) e quello della Chiesa che ha come riferimento il processo debole e leggero verso il l’individuo progressista, ovvero il destino del cristiano-marxista.

Pierfranco Bruni

Il coraggio di Grillo e la paura dei "cittadini" a prenderlo a calci in culo.

0
0
Boia sarà lei!

Il degrado socio-politico-economico trova la sua massima espressione in BOIA. Il "cittadino" (ma lo siamo tutti) Sorial ha così definito il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano: BOIA.
L'eco di questo vilipendio non è passato inosservato, strumentalizzato. Goliardia? Politica? Arroganza? Incompetenza? Forse tutto insieme.

La naturalezza con la quale si fanno certe affermazioni oramai sembra il leitmotiv del m5s. 
Loro sono i possessori della verità, delle soluzioni. O loro o il nulla. Un'invadenza solo di poco inferiore a quello dello Stato. Invadenza in tutto. Pressioni, presenzialismo che ha davvero dello storico. 

Pur dicendosi contrari all'informazione sono sempre e comunque onnipresenti. Il comico Grillo è riuscito a condizionare milioni di persone utilizzando la paura. Paura per il domani. Paura verso chi sino ad oggi ci ha governato. Paura dell'incompetenza. Paura che trova il suo sfogo nella ricerca dell'illegalità altrui. Mascherandola con il coraggio di dire tutto e il contrario di tutto.
Tutti corrotti, tutti incompetenti. Noi siamo voi non esistete.

Una sorta di Movimento con forte connotazione settaria. Prendono di mira una persona e fanno di tutto per annientarla. E non si fermano davanti a nulla. Questo davvero fa paura. Paura.
Il disprezzo verso tutto e tutti è solo una deriva morale. Un ultimo appiglio prima della disfatta. E tra i piedi ci troveremo solo macerie. Altro che Democrazia partecipata.

Un'intrusione nella vita di tutti, non solo delle Istituzioni, che diventa ogni giorno insopportabile. Una saccenza che si associa alla violenza. Violenza verbale sino ad ora. E domani? Che fate ci prenderete a calci in culo solo perchè non siamo come vorreste?.
Il comico ha smesso da tempo di farci ridere e cavalcando la nostra rabbia ci porterà a piangere. A versare lacrime amare.

Se questo è il modo di affermare la Democrazia e la Libertà, la sensazione è che l'inferno è vicino. E stanlio e ollio (Grillo e Casaleggio) sono i comici che piuttosto che far ridere ridono di noi e se la godono cavalcando l'onda della protesta e del disfattismo. E questo mette in pericolo la società, l'individuo, la libertà, la DEMOCRAZIA.

Basta paura, riprendiamoci il coraggio di dire, di scegliere e di non accodarsi ad un oramai finto comico che farà piangere l'Italia e gli italiani. Calci in culo e pedalare caro Beppe e Casaleggio.


Il Cittadino Luigi Palamara (ma non un grillino o del m5s qualsivoglia).

MISILMERI (PA): CONTROLLI NEL WEEK-END SULLA SICUREZZA STRADALE, 23 AUTOVETTURE SPROVVISTE DI COPERTURA ASSICURATIVA SEQUESTRATE DAI CARABINIERI

0
0

I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Misilmeri unitamente al personale del Comando Stazione di Villabate hanno sequestrato, nell’ambito di un servizio straordinario disposto dal superiore Comando Compagnia,  23 autovetture perché sprovviste di copertura assicurativa obbligatoria.

Guidare senza assicurazione (o peggio con il contrassegno dell’assicurazione falsificato) è una pratica purtroppo diffusa localmente, ma che comporta gravi rischi per gli utenti della strada. Chiunque si trovi ad avere un sinistro stradale con un veicolo non coperto da assicurazione rischia infatti di doversi pagare i danni anche nel caso in cui l’incidente non sia stato provocato per propria colpa, con la possibilità di andare si ad attingere dal fondo vittime della strada, che però garantisce una copertura esigua in caso di lesioni gravi. La gravità di tale comportamento si riflette nelle sanzioni previste per coloro che circolano o anche solo parcheggiano sulla pubblica via il proprio veicolo in difetto di copertura assicurativa, ovvero una sanzione amministrativa che va da 841 a 3.366 euro, con il sequestro del veicolo finalizzato alla confisca in caso di mancato pagamento e rinnovo della copertura assicurativa.

Le sanzioni sono notevolmente più dure per coloro che circolano con l’assicurazione contraffatta o falsificata, infatti si va dalla sospensione della patente per un anno, a tutto ciò che è previsto per l’art 193 CDS oltre alla denuncia per essere incorsi nella fattispecie di reato prevista dall’art. 485 del C.P.

Il numero di incidenti tra veicoli privi di copertura assicurativa registrati nel territorio dai Carabinieri della Compagnia di Misilmeri (numero nel quale non sono annoverati, evidentemente, gli incidenti di minore entità per i quali non viene richiesto l’ausilio delle forze dell’ordine) hanno evidenziato la necessità di procedere a più incisivi controlli nello specifico settore, primo tra i quali quello condotto nella serata di ieri, che nei comuni di Misilmeri e Villabate ha permesso di controllare più di 150 veicoli ed elevare 36 sanzioni amministrative, per un valore di oltre 21.000 euro, di cui 23 proprio per guida in assenza di copertura assicurativa.

La sicurezza degli utenti della strada, siano essi guidatori d’auto, motociclisti, ma anche pedoni e ciclisti, passa anche e soprattutto per la presenza di un parco autovetture che sia coperto da assicurazione, che nella malaugurata ipotesi di un sinistro garantisce comunque che i danni (di qualsiasi tipo essi siano) vengano pienamente risarciti.

Ulteriori servizi mirati a contrastare questo malcostume sono in corso di pianificazione da parte del Comando Compagnia Carabinieri di Misilmeri.

Palermo, 29 gennaio 2014


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Saracena: Arrestato un 43enne per detenzione di marjuana ai fini di spaccio

0
0

Nel corso della mattinata i Militari della Stazione di  Saracena (Cosenza), agli ordini del Maresciallo Capo Vecchione, hanno tratto in arresto:
Barletta Domenico
Questi infatti, nel corso di una perquisizione presso le propria abitazione, veniva trovato in possesso di 118 gr. di Marjuana, nascosto in tre posti diversi e ancora da suddividere in dosi. Dopo le formalità di rito, veniva accompagnato in stato di arresto presso la propria abitazione in attesa di convalida che sarà richiesta dal Sost. Proc. Dottoressa Fonte-Basso.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Lazzaro, il vice-presidente Verduci ha effettuato una ricognizione del tratto di costa.

0
0

Reggio Calabria 29 gennaio 2014 - L’erosione costiera e la difesa dei centri abitati minacciati dalle mareggiate fanno parte dell’agenda delle priorità dell’Amministrazione provinciale. L’Ente guidato da Giuseppe Raffa, con l’apposito Assessorato retto dal vicepresidente Giovanni Verduci, nel contesto di un piano complessivo di difesa del territorio, è impegnato sia nello studio delle dinamiche ambientali alla base del fenomeno sia nell’esecuzione di idonee  azioni di salvaguardia. Gli interventi in itinere, quelli già progettati o in fase di elaborazione godono sul supporto scientifico dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria.  Le  mareggiate degli ultimi mesi  sono alla base delle continue richieste  di  sopralluoghi che la popolazione rivierasca sollecita  alla Provincia.  L’ultima è quella di un gruppo di cittadini di Lazzaro, in particolare di via Ottaviano Augusto, che hanno individuato quale loro portavoce Rocco Albanese,  ex assessore del Comune di Reggio Calabria. Aderendo all’invito il vicepresidente Verduci ha effettuato una ricognizione del tratto di costa. In passato la zona era stata oggetto di intervento che ha prodotto indubbi benefici rendendo balneabili ampi tratti di spiaggia. A causa dell’accentuata erosione, che ha provocato la diminuzione dell’efficacia del precedente intervento di protezione, il mare potrebbe mettere a rischio le abitazioni e le infrastrutture esistenti. Il sopralluogo del Vicepresidente,  che nell’occasione è stato accompagnato da Rocco Albanese e da tecnici della Provincia, ha evidenziato lo stato di rischio ( la rovina  parziale di un muro che si estende  tra un terreno privato adiacente la spiaggia e la via Ottaviano Augusto) e l’esigenza di approfondire il problema per avviare un apposito piano d’intervento  di salvaguardia.

 

Reggio Calabria, 29 gennaio 2014




--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Rinvenuto autoveicolo di provenienza furtiva, utilizzato presumibilmente nella rapina ai danni dell'Ufficio Postale di Caulonia Marina.

0
0

Intensa attività di controllo del territorio finalizzata alla  prevenzione e repressione dei reati in genere ed in particolare di quelli in danno all’ambiente il Comando Stazione di Caulonia  ha  individuato un autoveicolo in evidente stato di abbandono e di provenienza furtiva. 

Caulonia (Reggio Calabria): Nell’alto ionio reggino, il Comando Stazione di Caulonia, durante un accurato controllo del territorio finalizzato alla prevenzione e repressione di reati, in particolare di natura penale, ha rinvenuto in località  Precariti  di  Caulonia (RC) lungo l’argine destro del rispettivo torrente,  un autovettura Citroen, modello Berlingò, in evidente stato di abbandono con segni di ammaccature su tutta la carrozzeria.
Dopo un accurata attività investigativa condotta con l’ausilio di  strumenti informatici e consultazione di banche dati, in dotazione al personale operante su tutto il territorio provinciale si è accertato che il veicolo rinvenuto è stato oggetto di furto, puntualmente denunciato dal legittimo proprietario, tale C.S.G. cl. 85, presso la Stazione dei Carabinieri di Gioiosa Jonica. 
 Nell’immediatezza del ritrovamento è stato informato il Pubblico Ministero di turno competente per territorio, al quale si notiziava che, da accertamenti info-investigative, assunte presso il Comando Stazione Carabinieri, presumibilmente tale veicolo è stato utilizzato per la rapina ai danni dell’Ufficio Postale di Caulonia Marina avvenuta nel periodo natalizio.
Successivamente l’autorità giudiziari ne disponeva il sequestro e l’affidamento in custodia Giudiziaria presso un autoparco autorizzato. 
Tale ulteriore risultato operativo conferma l’importante contributo alla prevenzione e repressione di reati non solo di carattere ambientale,ma anche di quelli in danno al patrimonio personale grazie alla conoscenza e al costante controllo del territorio da parte del Personale del Corpo Forestale.


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

ROMA. GIORNATA D'ANNUNZIANA CON PIERFRANCO BRUNI E NERIA DE GIOVANNI - 2 FEBBRAIO -

0
0


 

 

 

Domenica 2 febbraio - Giornata dannunziana a Roma con Pierfranco Bruni e Neria De Giovanni per presentare lo studio

“Io ho quel che ho donato”

D’Annunzio nel Novecento letterario europeo

 

 

 

Giornata dannunziana a Roma il prossimo 2 febbraio con Pierfranco Bruni e Neria De Giovanni con lo studio “Gabriele D’Annunzio. Io ho quel che donato” (Nemapress) che offro la voce ad un incontro su D’Annunzio e il Novecento letterario europeo. La manifestazione si svolgerà nella Sala Italia (Unione associazioni regionali), via Aldrovandi, 16, alle ore 17.00. Ne parlerà con Bruni e De Giovanni Antonio Maria Masia, presidente del Gremio di Roma. Il saluto di apertura sarà portato da Pasquale Mastracchio, Presidente dell’Unione delle Associazioni Regionali in Roma.

Il saggio su Gabriele D’Annunzio di Pierfranco Bruni e Neria De Giovanni si arricchisce dei  contributi di: Emanuela Forgetta per la Catalogna, Stefan Damian per la Romania, Arjan Kallco per l’Albania, Andrea Guiati per gli Stati Uniti d’America, André Ughetto per la Francia, Valentina Piredda per l’Austria, (Componenti dell’Associazione Internazionale dei Critici Letterari) ed è stato pubblicato in occasione dei 150 anni della nascita di D’Annunzio, (Pescara, 12 marzo 1863 – Gardone Riviera, 1º marzo 1938) .

Pierfranco Bruni (Vice Presidente Nazionale del Sindacato Libero Scrittori Italiani) e Neria De Giovanni (Presidente dell’Associazione Internazionale dei Critici Letterari) hanno indagato tra le pagine e nella vita di D’annunzio tracciando delle linee originali e portando sullo scenario letterario una lettura innovativa, coraggiosa e ricca di importanti stimoli. E’ considerato un saggio che apre delle prospettive nuove ad un D’Annunzio dentro tutto il Novecento tra letteratura, estetica e antropologia e scava nel “nascosto” letterario e umano di Gabriele.

 “Abbiamo voluto ricordare l’opera di D’Annunzio, sottolineano Pierfranco Bruni e Neria De Giovanni, constatando che non sempre la critica ufficiale, accademica ed universitaria, ha dato seguito a percorsi innovativi, a tutto campo, sull’attività letteraria del Vate all’interno dei processi letterari moderni. Il nostro studio cerca nelle pieghe della sterminata opera dannunziana, zone ancora poco esplorate o lette in maniera distorta, ideologicamente preconcetta”.

Il saggio si esplica su alcuni percorsi e presupposti precisi. Infatti sia Bruni che De Giovanni dichiarano: “L’estetica è nel D’Annunzio che lega il senso del tragico al sublime. Un percorso in cui l’eros è nella sensualità, la quale assume una dimensione certamente “carnale” ma anche metafisica attraverso una griglia simbolica che trova nel romanzo che segna il Novecento Il fuoco un punto centrale. C’è una originalità che tocca elementi mitico – sacrali certamente ma si inserisce, il viaggio dannunziano, in una visione che è quella del magico e dell’alchemico. Si pensi al suo rapporto con gli oggetti”.

I due autori si soffermano anche sui simboli rappresentativi dei luoghi dannunziani.

Pierfranco Bruni chiarisce così: “I luoghi di D’Annunzio sono una lettura interpretativa degli oggetti. Il Vittoriale è ricco di segni e di simboli. La tartaruga è un rimando prettamente sciamanico. Come lo sono le aquile. Come lo è il Budda. Ci sono archetipi non solo classici occidentali ma i riferimenti provenienti dall’Oriente, in D’Annunzio, restano fondamentali. Una chiave di lettura ad intreccio che aprirà nuove prospettive interpretative. Il mondo tragico e quello sciamanico sono aspetti da leggere con molta attenzione”.

Mentre Neria De Giovanni cesella: “Il D’Annunzio poeta viene affrontato nelle raccolte meno note, i libri delle Laudi del cielo, del mare, della terra, degli eroi (1903-1918)che per l’impostazione ideologica irredentista e nazionalista, non hanno avuto buona lettura, diremmo alcuna lettura, negli anni trascorsi alla luce di una  preponderante ideologia impossessatasi anche dell’esercizio critico. Ovviamente lo stile letterario dannunziano è stato contestualizzato e storicizzato anche  confronto con la coeva produzione poetica italiana”.

Il volume è arricchito da una Appendice critica a cura di alcune esponenti nazionali dell’AICL- Associazione Internazionale dei Critici Letterari  che hanno presentato la fortuna della traduzione delle opere dannunziane  in Catalogna, in Romania, in Albania, negli Stati Uniti, in Austria e in Francia.

 

 




--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Neve. Comune, attivato il piano. Nella notte posizionati i mezzi per la salatura

0
0
Dalle 22.30 il Centro operativo comunale di via Drago monitora la situazione

Milano, 29 gennaio 2014– Attivato il piano neve del Comune. Secondo il Centro Funzionale della Regione Lombardia, infatti, comincerà a nevicare nelle prime ore della sera e le precipitazioni proseguiranno fino a domani quando, nel corso della giornata, per il rialzo delle temperature potrebbe iniziare a piovere. Maggiori precipitazioni sono previste tra le 7 e le 13 di domani.

In particolare, dalle 22.30 sarà attivo il Centro operativo comunale (Coc) di via Drago per il monitoraggio delle strade e delle precipitazioni nevose a Milano. Quindi i mezzi meccanici per la salatura e la spalatura delle strade saranno pronti a entrare in azione dall'1 di domani e, a partire dalle 4, sono stati previsti interventi degli spalatori nei luoghi più sensibili e di maggior passaggio della città, come le sedi tramviarie e viarie dei mezzi pubblici, le fermate Atm e le scalinate di ingresso alle stazioni della metropolitana, le scuole, gli ospedali.
Si invitano i cittadini a preferire l’uso dei mezzi pubblici.

Al Coc, convocato dall’assessorato alla Sicurezza, partecipano anche l’assessorato Mobilità e Ambiente, Polizia Locale, Protezione Civile, Amsa, società del gruppo A2A, Atm, Nuir.

In caso di necessità è possibile segnalare neve o ghiaccio ai numeri di telefono 02/88465001 oppure 02/88465002 e all’indirizzo mail salaoperativapc@comune.milano.it

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Assoedilizia, "I mercoledi del Presidente". Incontri periodici sui temi caldi del mondo della Proprieta Immobiliare

0
0

I MERCOLEDI’ DEL PRESIDENTE
 
 
Assoedilizia prosegue con l’iniziativa “I mercoledì del Presidente”: un appuntamento fisso mensile del Presidente avv. Achille Colombo Clerici e della Dirigenza con i proprietari immobiliari  per la verifica in tempo reale dell’andamento della situazione politica, economica e sociale italiana e per concertare opportune azioni volte a tutelare e difendere in tutte le sedi, da quella politica a quella amministrativa e a quella giurisdizionale nazionale e internazionale, i legittimi interessi della categoria.
 
Durante ciascun incontro saranno trattati argomenti sia dal punto di vista associativo illustrando le iniziative intraprese e le proposte avanzate dall’Associazione, sia dal punto di vista operativo commentando le varie normative e cercando di fornire le relative indicazioni pratiche.
 
Il prossimo incontro si tiene presso la sede associativa di Via Meravigli 3 mercoledì sul tema:
 
- Delibere condominiali sul risparmio energetico
Relatore avv. Cesare Rosselli

- Gli interventi di termoregolazione e contabilizzazione del calore; Relatore ing. Ezio Rendina

– La revisione del Regolamento Edilizio del Comune di Milano; Relatori avv.ti Bruna Gabardi Vanoli e Luca Stendardi
 
Seguiranno, per i mesi successivi, ulteriori appuntamenti.


Le comunicazioni avverranno anche sul sito www.assoedilizia.mi.it
 
 
La partecipazione è libera e gratuita fino a capienza sala.
 
       ASSOEDILIZIA
ASSOCIAZIONE MILANESE DELLA PROPRIETA’ EDILIZIA



--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Incontro dei Giovani Industriali Calabresi coi i Parlamentari della Calabria

0
0

Mario Romano si è fatto promotore di un incontro a Roma con i parlamentari Calabresi, per il rilancio della Calabria “grido di allarme : meno tasse  sulle imprese e sul lavoro”

 

A Roma presso Palazzo Marini, nei giorni scorsi, la delegazione dei Giovani Imprenditori Calabresi guidata da Mario Romano, Presidente GI Calabria, ha incontrato i parlamentari calabresi nell'ambito di un progetto nazionale.

 

Erano presenti  : Pino Galati ( FI), Antonio Caridi ( NCD), Franco Bruno (PD), Jole Santelli (FI),  Bruno Censore (PD), Stefania Covello (PD), Enza Bruno Bossio (PD) e Sebastiano Barbanti (M5S).

 

Agli eletti nella circoscrizione Calabria di  Senato e Camera Mario Romano, come base di discussione, aveva inoltrato la proposta fatta da Confindustria per il rilancio del sistema Paese, da cui prendere lo spunto per trattare delle condizione di estremo disagio economico in cui versa la nostra Calabria nonché  le misure ed azioni da intraprendere per risollevare la estrema precarietà del sistema regione, dell’economia produttiva e delle popolazioni.

 

Assistiamo ad una crisi che sta lacerando l’intero sistema economico e sociale, con il rischio che tutto possa implodere, senza poi avere la possibilità minima di poter più  operare per risollevare le sorti della nostra regione.

Ecco perché il Presidente dei Giovani di Confindustria Calabria ha ritenuto doveroso effettuare l’ultimo tentativo sottoponendo  la situazione di criticità ad un tavolo dove nessuno possa più fare finta di non capire o meglio di tirarsi indietro; dovendo obbligatoriamente svolgere il ruolo a cui ciascuno è stato delegato.

 

È tempo di convergenza di intenti– è quanto affermato da Romano – non possiamo  più rinviare, i problemi sono innumerevoli  e noti, non si tratta di elencarli, non finiremmo mai di scrivere,  né più  di analizzarli, vi hanno provveduto sufficientemente studiosi ed economisti, ma è venuto il momento di proporre efficaci rimedi e praticabili soluzioni, adesso”.

 

Durante l’incontro, rivolgendosi ai Parlamentari Romano ha aggiunto che – “l’Italia si trova al 65° posto alla classifica della banca mondiale che valuta la semplicità di fare impresa.  Il fisco che pesa  il 65% sul profitto e costo del lavoro , l’incertezza dell’applicazione delle  norme, le  lungaggini burocratiche minano di fatto la nostra capacità di fare impresa nel nostro paese,  cosi come , invece, aumenta nel resto del mondo. Prova ne sono i  successi delle nostre imprese all’estero, mentre chi decide di rimanere qui, per scommessa  o per passione, brancola nel buio di tasse e leggi costruite, cosi pare, solo per rendere tutto più difficile. Si può cambiare, - ha proseguito Romano  - ma  servono azioni concrete e tangibili a cominciare dalla riduzione drastica delle tasse  sulle imprese e sul lavoro, meno burocrazia, maggiore certezza del diritto, che rappresenta un pesante fattore  di paura ed insicurezza per gli investitori esteri che intenderebbero venire in Calabria”.

 

I Parlamentari, tutti, hanno colto il messaggio e si sono dichiarati soddisfatti per la forte iniziativa presa dai Giovani di Confindustria Calabria ed hanno dichiarato che intenderanno collaborare fattivamente a sostegno di un’azione comune.

 

Il Presidente Romano si è impegnato a breve di sottoporre una concisa ed articolata nota contenente le priorità relative alle iniziative praticabili ed immediatamente attuabili per risollevare le sorti sociali ed economiche della Calabria.

 

I Parlamentari hanno compreso la criticità e la precarietà della situazione e valuteranno le proposte dei Giovani Imprenditori che Romano loro sottoporrà in modo che le stesse possano  costituire base per il loro concreto impegno Parlamentare  da portare avanti e sostenere fortemente.

 

Nel prossimo incontro verrà definita, nel concreto un’azione mirata per l’abbattimento delle tasse per le imprese calabresi.

 

 

 


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Pisapia: "Expo Milano e l'Europa puntano su giovani e cultura"

0
0

Bruxelles, 29 gennaio 2014 – “L’Europa sarà protagonista a Expo 2015, un evento globale che punta sui giovani e sulla cultura. Protagoniste saranno le sue Istituzioni, i centri di ricerca e le imprese, forti delle tradizioni di agricoltura di qualità e di innovazione. Ci auguriamo che i giovani europei arrivino numerosi alla nostra Esposizione Universale, perché su di loro poggia la grande responsabilità di costruire un mondo più sostenibile e più equo e perché, tra i più penalizzati da una crisi non solo economica ma anche di valori, oggi hanno bisogno di nuovi ideali. Sicurezza alimentare e sviluppo sostenibile sono partite strategiche per il futuro del Pianeta. Anche grazie a Expo e al bagaglio di nuove conoscenze, l’Europa farà sentire la sua voce per giocare un ruolo all’altezza della sua storia in un mondo alla ricerca di nuovi equilibri”.

Lo ha dichiarato il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia intervenendo alla presentazione di Expo 2015 all’Europarlamento svoltasi oggi a Bruxelles.

“Vivere Milano nel 2015, sarà importante anche per tutto quello che la città sta mettendo in cantiere sul fronte di un’offerta culturale innovativa. Saranno sei mesi stimolanti. L’obiettivo è fare di Expo un’esperienza completa, diversa dal passato e modello per le esposizioni Universali del futuro. Un ‘percorso di conoscenza’ che non sarà confinato solo al sito espositivo, ma vivrà in un’Expo diffusa, nella città e in Italia”.  
 
--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

RAI2: CLAUDIO BISIO TRA GLI OSPITI DEL GRANDE COCOMERO

0
0

L’attore Claudio Bisio sarà tra gli ospiti della nuova puntata de “Il grande cocomero (che in realtà è una zucca)”, trasmissione condotta da Linus in onda giovedì 30 gennaio, alle  23.25, su Rai 2. Bisio - che sarà protagonista al cinema con il film “La gente che sta bene” diretto da Francesco Patierno – si racconterà a tutto tondo in un’intervista a Linus a partire dalla sua carriera segnata dai successi in tv, cinema, teatro e fiction. Ancora cinema, poi, con l’attrice Vittoria Puccini, che in questi giorni proprio per il grande schermo interpreta una libraia in “Tutta colpa di Freud” per la regia di Paolo Genovese.
Dal cinema allo sport con l’allenatore dell’Inter Walter Mazzarri. Ex calciatore, Mazzarri, ha giocato per molti anni nel ruolo di centrocampista. Con Linus ripercorrerà la sua carriera, iniziata nelle giovanili del Follonica fino all’esperienza come tecnico che lo ha portato a guidare una delle maggiori squadre del campionato di calcio italiano di serie A.
Spazio infine all’arte con Francesco Vezzoli, uno degli artisti contemporanei italiani più affermati a livello internazionale tanto che i suoi lavori sono stati esposti anche al New Museum of Contemporary Art di New York.
Come in ogni puntata Linus avrà accanto Fabrizio Nikki Lavoro e Christian Lavoro, che accompagnano gli ospiti con le loro chitarre.
“Il Grande cocomero” è un programma di Rai 2 scritto da Linus, Michele Dalai, Elena Milani e Luca Monarca, con la regia di Arnalda Canali. La trasmissione è realizzata dal Centro di produzione Rai di Milano.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

RAI1: NUOVE AVVENTURE PER DON MATTEO

0
0

Nuovo doppio appuntamento con "Don Matteo 9", in onda su Rai1 giovedì 30 gennaio alle 21.10. Nel primo episodio dal titolo Il coraggio di una figlia, a Spoleto viene trovato morto uno dei cittadini più schivi e anziani del posto, uno di quelli che non spiccano per simpatia e gentilezza, ma la cosa strana è che accanto al suo corpo viene trovata anche una giovane donna. I Carabinieri non sanno da dove partire, visto comunque che l’uomo non è particolarmente amato,è vero, ma chi è che sarebbe così crudele da volerlo morto? Inutile dire che ovviamente le ricerche e le indagini mostreranno un lato inedito dell’uomo. Inoltre, il capitano Tommasi compirà 40 anni e la festa sarà indimenticabile…
Nel secondo episodio intitolato Una vita sul filo, Laura vive sempre più una situazione personale avvilente, a causa dell’ennesima delusione d’amore. Essere mamma a vent’anni non è facile e lo sperimenterà giorno per giorno sulla sua pelle. La ragazza è demoralizzata e si sente sola, tanto da decidere di andare via dalla canonica lasciando Ester e Natalina. Proprio Natalina ha iniziato a lavorare in un call center che però diventa teatro di un misterioso omicidio e Don Matteo, ovviamente, non resterà a guardare e fornirà il suo consueto aiuto alle forze dell’ordine.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

RAI3: "IL SAPORE DELLA VITTORIA", DENZEL WASHINGTON CONTRO IL PREGIUDIZIO

0
0

Giovedì 30 gennaio alle 21.05 su Rai3, va in onda il film "Il sapore della vittoria" di Boaz Yakin con Denzel Washington.

I Titans del titolo sono la squadra di football americano che negli anni settanta venne allenata da Herman Boone (Washington), coach di colore, che arrivò a quel ruolo così importante contro i fortissimi pregiudizi che vigevano allora. I neri potevano giocare, ma non assumersi la responsabilità della squadra, neppure se avevano dato prove di grandi qualità. Dunque Boone, che ha ottenuto ottimi risultati in squadre universitarie, arriva ad Alexandra, in Virginia, stato fisiologicamente razzista, preparato ad affrontare la discriminazione, si vede invece riconoscere la propria bravura e diventa allenatore in prima. A quel punto deve combattere con gli stessi giocatori, quelli bianchi naturalmente, che mal sopportano di dover obbedire a un nero. Ma Herman, con grinta e intelligenza, ce la fa. La storia ha certamente sapori agiografici e porta acqua a quella tesi. In America ha creato dibattiti ai quali non si sono sottratti neppure personaggi come Michael Jordan. Per il resto c'è la giusta tensione e una violenza forse esagerata, seppure il football fa della violenza una delle sue grandi prerogative.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

RAI5: PETRUSKA, IL TERZO SUONO

0
0

È dedicata alla musica contemporanea la puntata di Petruška dal titolo "Il terzo suono", in onda giovedì 30 gennaio alle 21.15 su Rai5. Michele dall'Ongaro incontra il grande compositore Salvatore Sciarrino che, oltre a raccontare come è arrivato alla musica e quali generi ha frequentato, svela il suo metodo creativo e l'universo sonoro delle sue composizioni. Per Sciarrino la musica non è un soltanto un'espressione umana e artistica ma un mezzo attraverso il quale trasformare la coscienza degli ascoltatori e del mondo.

Nella seconda parte del programma dall'Ongaro analizza l'evoluzione e le ricerche della musica dal Novecento a oggi, con il contributo di grandi strumentisti come il violoncellista Francesco Dillon e il flautista Mario Caroli.

A seguire uno straordinario concerto dedicato al Settecento musicale dall'Auditorium Giovanni Arvedi nel Museo del Violino di Cremona. Uto Ughi, Guido Rimonda e l'Orchestra Camerata Ducale danno vita a una serata unica nella quale i violini (lo Stradivari Kreutzer del 1701 di Ughi e il Leclair del 1721di Rimonda) e gli strumenti dell'orchestra dimostrano la straordinaria sonorità dell'auditorium in legno realizzato nell'ex palestra del Palazzo dell'Arte. Il concerto apre con la Suite per orchestra n.3 in re maggiore BWV 1068 di Johann Sebastian Bach eseguita dalla Camerata Ducale e da Guido Rimonda. A seguire il Concerto per 2 violini e orchestra in re minore BWV 1043 con gli Stradivari di Ughi e Rimonda grandi protagonisti. Nella seconda parte la bellissima Ciaccona per violino e orchestra di Tommaso Antonio Vitali, e in chiusura il Concerto per violino e orchestra n.5 in la maggiore K219 di Mozart, seguito da alcuni eccezionali fuori programma offerti da Uto Ughi al pubblico.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

RAIMOVIE: TOM CRUISE E' JERRY MAGUIRE

0
0

Giovedì 30 gennaio alle 21.15, RaiMovie propone "Jerry Maguire", film diretto nel 1996 da Cameron Crowe e interpretato da Tom Cruise, che per questo ruolo vinse il Golden Globe, e da Cuba Gooding Jr, vincitore del premio Oscar come miglior attore non protagonista. Racconta la vicenda di un rampante procuratore sportivo (Maguire) che, colto da un raptus etico di cattiva coscienza, scopre che il denaro non è tutto nella vita e ne fa una relazione per i colleghi e i superiori. Lo licenziano. Riparte da zero con un solo cliente, un giocatore nero di football (Gooding), seguito da una giovane ragioniera vedova con figlioletto.

A metà degli anni Novanta il film lanciò a livello internazionale il talento di Renee Zellweger, bionda ragazza della porta accanto poi famosa per Il diario di Bridget Jones e Chicago. Qui e’ coinvolta in un intreccio sentimentale assai tormentato con il personaggio del titolo, interpretato da Tom Cruise. E’ lui la vera star del film, in un tour de force emotivo sapientemente modulato fra dramma, patetismo e humour. Come sempre con il cinema di Crowe si ha l’impressione di un lavoro di scrittura molto profondo e interiorizzato: i dettagli umani sono convincenti, le descrizioni di ambiente sanno di vero. L’autore sembra non essersi mai distaccato dal milieu giornalistico nel quale e’ cresciuto e in questo film riesce a portare a segno un ritratto dell’industria mediatica statunitense a tutto tondo, senza perdere mai di vista la storia d’amore. Posseduto dallo spirito ottimista di Frank Capra, Jerry Maguire rilegge con successo la migliore drammaturgia filmica di James L. Brooks, non a caso presente fra i produttori. Cinque candidature e una vittoria agli Oscar 1997: miglior attore non protagonista (Cuba Gooding, Jr.). Tre candidature e una vittoria ai Golden Globe 1997: migliore attore protagonista in una commedia cinematografica (Tom Cruise). Molti altri premi e riconoscimenti internazionali.

Nel cast Tom Cruise, Renée Zellweger, Cuba Gooding Jr., Kelly Preston, Jerry O'Connell.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

L'Amministrazione Comunale di Polistena aderisce alla manifestazione di San Ferdinando promossa dai Sindaci contro le armi chimiche

0
0

NO ALLE ARMI CHIMICHE
Protestiamo a San Ferdinando
Sabato 1 febbraio - ore 10 - Piazza Nunziante

Cittadini, ancora una volta il porto di Gioia Tauro è protagonista in negativo.
La vicenda delle armi chimiche siriane rappresenta una scelta verticistica, che ignorando il territorio, consegna un futuro scenario di pericolo per la vita della popolazione della Piana.
A nulla sono serviti gli appelli di questi giorni fatti dai cittadini, dagli amministratori locali, dalle associazioni, dai movimenti, dalla Chiesa, dai partiti e da altre istituzioni, che rivolgendosi al Governo nazionale ed alla Giunta Regionale della Calabria, auspicavano un ravvedimento rispetto alla decisione di stoccare le armi di distruzione di massa al porto di Gioia Tauro.
Purtroppo le legittime rivendicazioni del territorio non sono servite a far cambiare idea al Governo Letta ed alla Giunta Scopelliti, che ora hanno tutto l'interesse a far passare per indolore una macroscopica operazione militare internazionale.
Invece, sappiamo bene che non vi sono precedenti analoghi nella storia, e ciò non fa che alimentare dubbi, sospetti e perplessità, insieme al crescente bisogno di chiarezza. Fatto sta che, a copertura di tale operazione è previsto un notevole spiegamento di unità e forze militari americane, russe, cinesi, danesi, inglesi, norvegesi, ed italiane. Ecco perchè l'Assemblea dei Sindaci "Città degli Ulivi" ha deciso di mobilitarsi, chiamando a raccolta tutta la popolazione, gli studenti, i movimenti che avvertono sulla propria pelle il grave pericolo delle armi chimiche in transito a Gioia Tauro e tutte le conseguenze che ne derivano.
L'Amministrazione Comunale di Polistena oltre a condividere totalmente le ragioni della protesta di sabato, sarà presente ed invita tutti i cittadini a partecipare per dire NO ALLE ARMI CHIMICHE, consapevole che far giungere armi di distruzione di massa a Gioia Tauro anche per un attimo, significherà instaurare una nuova rotta marittima per il trasbordo di ogni arsenale mortale in circolazione nei paesi del Mediterraneo.
Per la manifestazione di San Ferdinando verranno messi a disposizione gratuitamente gli scuolabus comunali e altri pullman, gentilmente concessi dalla ditta Lirosi, in particolare per assicurare la partecipazione delle scuole di Polistena.

Polistena lì 29/01/2013
Per l'Amministrazione Comunale
IL SINDACO - Dott. Michele Tripodi

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live




Latest Images