Quantcast
Channel: MNews.IT
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live

Napoli. Commissione Diritti e Sicurezza

0
0

In Commissione Diritti e Sicurezza il contratto tra Mostra d’Oltremare e Zoo di Napoli

La Commissione Diritti e Sicurezza, presieduta da Gaetano Troncone, si è riunita oggi per esaminare nuovamente – dopo la riunione sullo stesso argomento dello scorso 14 gennaio - la problematica del contratto di locazione stipulato tra la società Mostra d’Oltremare e la società Lo Zoo di Napoli. Hanno partecipato alla riunione il Vice Sindaco e assessore all’Ambiente Sodano e, in rappresentanza del presidente della Mostra Rea, impossibilitato a partecipare, gli avvocati Triunfio e Castellucci.
Il presidente Troncone ha ripetuto le perplessità già manifestate ed in particolare: la mancanza di un bando di evidenza pubblica per individuare il contraente privato, l’elencazione generica dei lavori di miglioramento che la società dovrà apportare alle strutture dello zoo, l’eventualità della sublocazione che il contratto non esclude. Nel corso della riunione sono intervenuti anche i consiglieri: Caiazzo, che si è augurata che il percorso iniziato possa portare a buoni risultati, soprattutto nell’interesse dei cittadini, e che il Consiglio, depositario dell’interesse pubblico, sia costantemente aggiornato sulle attività che vengono messe in atto; Gennaro Esposito che ha lamentato la tendenza a sottrarsi da parte del presidente Rea agli obblighi di informazione nei confronti dei consiglieri comunali e ribadito che a suo giudizio, essendo l’ente Mostra un soggetto pubblico, avrebbe dovuto in ogni caso adottare procedure pubbliche, infine che sarebbe stato opportuno poter esaminare il piano industriale dell’azienda Zoo di Napoli, la quale gestisce un bene di grande pregio del Comune di Napoli.
I rappresentanti dell’Ente Mostra, nel corso della riunione, hanno spiegato che il contraente, la società Zoo di Napoli, è stato sostanzialmente individuato dal tribunale fallimentare dal quale la società ha acquisito un ramo dell’azienda, fallita, che precedentemente era locataria dell’area, di proprietà della Mostra. Il contratto prevede la risoluzione nel caso che l’imprenditore non provveda ai lavori per i quali si è impegnato. Il prezzo della locazione è stato stabilito in base alla previsione che, da qui a 5 anni, la struttura possa svilupparsi. Infine, la società che gestisce ora lo zoo ha assunto in tutto 15 dipendenti, tra quelli che originariamente lavoravano presso lo zoo e presso Edenlandia. Per quanto riguarda i lavori, il contratto prevede che essi siano svolti sotto il controllo della Mostra e, essendo l’area vincolata, della Soprintendenza. Infine, come in ogni contratto del genere, la sublocazione deve vedere l’espresso consenso della Mostra. I rappresentanti della Mostra hanno precisato che il contratto mette a carico della società, compensati con il canone, una serie di lavori (opere strutturali, messa in sicurezza ecc.), per un costo stimato di 3 milioni di euro, ai quali si aggiungono altri interventi, altrettanto onerosi, come il restauro di Villa Leonetti e la cura di nuove attrattive per il parco, come ad esempio un maggior numero di animali. Infine, l’entità del fitto è commisurata alle stime effettuate nel corso del procedimento fallimentare e che, in ogni caso, una valutazione va fatta tenendo conto che i canoni precedenti, calcolati sulla base della superficie, riguardavano anche l’area di Edenlandia (struttura che sicuramente ha una redditività maggiore) e quella dell’ex Cinodromo, per cui una valutazione della convenienza economica per la Mostra del contratto andrà fatta solo quando anche le altre due aree saranno date in locazione.
Il Vice Sindaco Sodano, nonché assessore all’Ambiente, è intervenuto alla riunione spiegando che il Comune ha avuto un ruolo in tutta la vicenda dello zoo soprattutto sotto l’aspetto della tutela degli animali, sia dal punto di vista della salute che dei diritti: un recente sopralluogo presso la struttura, con il Garante dei Diritti degli animali, ha confermato che la loro situazione si può ora definire di assoluta tranquillità. Il Comune, ha assicurato, vigilerà comunque sul rispetto del cronoprogramma con cui la società si è impegnata ad effettuare i lavori di miglioramento al fine di restituire un’area verde strategica alla fruizione dei cittadini.
--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Comune di Roma 31 gennaio 2014

0
0

PROTEZIONE CIVILE DI ROMA CAPITALE, “BILANCIO PROVVISORIO INTERVENTI EFFETTUATI E IN CORSO”
 
«Dalle prime ore di questa mattina le squadre operative della Protezione Civile di Roma Capitale hanno effettuato circa 200 interventi tra disostruzioni tombini e caditoie, potature straordinarie, rimozione alberi, smottamenti e allagamenti diffusi. Più di 2mila le chiamate alla Sala Operativa h24 della Protezione Civile per richieste di intervento, informazioni e segnalazioni. 700 gli operatori in campo tra personale e volontari della Protezione Civile, tecnici del Servizio Giardini del Dipartimento Tutela Ambientale, del Dipartimento Lavori Pubblici (SIMU) e del personale della Polizia Locale di Roma Capitale. Tra le zone più colpite dagli allagamenti: Infernetto, Ostia,  Idroscalo, Acilia,  Piana del Sole, Ponte Galeria, Ottavia, Giustiniana e Prima Porta. Nel corso della giornata si sono inoltre registrati allagamenti stradali in via Cristoforo Colombo, via della Pisana, Malagrotta e in via della Magliana. Alcuni degli interventi sono ancora in corso e proseguiranno fino a cessate esigenze. In particolare le squadre operative stanno prestando assistenza a circa settanta famiglie residenti nella zona di Piana del Sole e Prima Porta che, nel tardo pomeriggio, in via precauzionale, sono stati allontanati dalle proprie abitazioni e alloggiati presso strutture scolastiche. Il personale della Protezione Civile è sul posto e sta provvedendo all’ospitalità e all’assistenza dei cittadini coinvolti. Si ricorda che per ogni richiesta di chiarimenti, informazioni o interventi è possibile contattare la Sala Operativa h/24 dell’Ufficio Protezione Civile al numero 06.67109200 o al numero verde 800.854854». Lo comunica in una nota la Protezione Civile di Roma Capitale.

AGENDA ASSESSORI ROMA CAPITALE SABATO 1 FEBBRAIO
 
ore 11:30 – L’assessore alla qualità della vita, sport e benessere, Luca Pancalli, in qualità di delegato del Sindaco e di Roma Capitale, partecipa alla Conferenza Stampa per salutare la campionessa di velocità Francesca Lollobrigida in partenza per i Giochi Olimpici di Sochi.
Campidoglio - Sala del Carroccio.
 
ore 16:30 –L’assessore alla qualità della vita, sport e benessere, Luca Pancalli, partecipa all’inaugurazione del primo Campo di Calcio a 11 presso l’impianto sportivo Sportcity. Via Alvaro del Portillo – Trigoria.

METEO - PROTEZIONE CIVILE DI ROMA CAPITALE: «Avviso di condizioni meteorologiche avverse»
                
«Dalla mattina di domani, 1 febbraio 2014 e per le successive 12-18 ore si prevede sul Lazio il persistere di precipitazioni sparse, anche a carattere di rovesci di forti intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
Rimangono pertanto attivi tutti i presidi operativi, le squadre di rafforzamento h24 della Protezione Civile di Roma Capitale,  convocato il Centro Operativo Comunale e attivate le Unità di Crisi Municipali.
Per ogni richiesta di chiarimenti, informazioni o interventi è possibile contattare la Sala Operativa h/24 dell’Ufficio Protezione Civile al numero 06.67109200 o al numero verde 800.854854». 
Lo comunica in una nota la Protezione Civile di Roma Capitale.
Roma, 31 gennaio 2014       

MALTEMPO, CATTOI: “SITUAZIONE SCUOLE SOTTO CONTROLLO”
 
“Sin dalle prime ore della mattinata abbiamo attivato un contatto diretto con i municipi per monitorare la situazione delle scuole in tutti i territori.
Si sono registrate varie infiltrazioni a causa dell’entità straordinaria delle piogge durante la giornata, ma non si sono riscontrate condizioni particolarmente gravi. I tecnici municipali e i vigili del fuoco sono intervenuti tempestivamente per tamponare gli episodi più a rischio e ripristinare le condizioni di agibilità.
Laddove gli allagamenti non hanno permesso l’ingresso nelle scuole o lo svolgimento della normale attività didattica, o anche dove le famiglie hanno ritenuto di tenere i figli a casa o non c’era personale sufficiente, sono state predisposte chiusure immediate, anche a livello precauzionale.
In totale le chiusure totali o parziali, riguardanti cioè classi o sezioni, hanno riguardato solo una decina di scuole. Su queste situazioni e su tutte quelle segnalate come più critiche continua in tutti i municipi il lavoro di monitoraggio e di verifica al fine di garantire la piena agibilità e sicurezza”.
E’ quanto dichiara Alessandra Cattoi, assessora alla Scuola, Infanzia, Giovani e Pari Opportunità.

MALTEMPO, CAUDO: “NO PERMESSI COSTRUZIONE IN AREE ESONDABILI”  
 
“Come ha giustamente sottolineato il sindaco Marino, ribadisco che da quando questa giunta si è insediata non abbiamo rilasciato permessi per costruire nuove edificazioni in tutte le aree indicate come a rischio di esondazione. Una linea di lavoro comune impostata di concerto con il Consorzio di Bonifca del Tevere e con l’Autorità di bacino. Questa impostazione vale in particolare per le aree dell’entroterra di Ostia, ovvero Acilia, Infernetto e Axa. Una scelta che abbiamo applicato anche alle procedure di condono edilizio: non si concedono condoni nelle aree a rischio esondazione”. Lo afferma, in una nota, Giovanni Caudo, assessore alla Rigenerazione urbana di Roma Capitale.

MALTEMPO, ASSESSORATO CULTURA: “NESSUN DANNO NEI MUSEI CIVICI”

“Nessun danno, al momento, alle strutture culturali della città. L’attività di prevenzione e monitoraggio avviata sin dalle prime ore della mattina dalla Sovrintendenza Capitolina ha impedito che, a causa delle avverse condizioni metereologiche, si verificassero danni rilevanti o particolari difficoltà ai turisti. Qualche lieve disagio si è verificato solo all’interno del Palazzo Nuovo dei Musei Capitolini interessando il Salone di Palazzo Nuovo e il ripiano dello scalone che dal Palazzo Nuovo scende verso la Galleria Lapidaria. La situazione è dunque sotto controllo e non è prevista, al momento, la chiusura di nessun museo”. Lo comunica, in una nota, l’assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione artistica di Roma Capitale.




--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

ASP Reggio Calabria, le congratulazioni a Francesco Sarica

0
0

CGIL-MEDICI     FASSID    ANAAO-ASSOMED    FVM    CISL-MEDICI

Reggio Calabria, 31/01/2014

Le sottoscritte OO.SS. della dirigenza medica e veterinaria, nel condividere  con enorme piacere la nomina del dott. Francesco Sarica  nell’alto incarico a Commissario dell’ASP di Reggio Calabria, ritenuta scelta oculata   riconoscendone   l’alta  competenza  professionale e la grande disponibilità all’ascolto ed al confronto dell’intera componente sindacale, auspicano  che tale incarico rafforzi  lo spirito di collaborazione reciproca già presente nei  rapporti istituzionali con le categorie sindacali, nel segno della crescita professionale di tutti i  lavoratori e nel rafforzamento dell’intera Azienda Sanitaria Provinciale. 
Formulano, pertanto, a nome di tutta la categoria della dirigenza medica e veterinaria le più sentite
congratulazioni ed un sincero augurio di buon lavoro.

F.to
CGIL-MEDICI Dott. Francesco  Loschiavo
FASSID Dott. Lucio Nucera
ANAAO-ASSOMED Dott. Giuseppe Serranò
FVM Dott. Massimo Gurnari
CISL-MEDICI Dott. Salvatore Carpentieri

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Le notizie del 31 gennaio 2014, sera

0
0

CALCIO: JUVENTUS-INTER; FORMAZIONI  - ROMA, 31 GEN - Queste le probabili formazioni di Juventus-Inter. Juventus (3-5-2): 30 Storari, 15 Barzagli, 19 Bonucci, 3 Chiellini, 26 Lichtsteiner, 23 Vidal, 21 Pirlo, 6 Pogba, 22 Asamoah, 10 Tevez, 14 Llorente. (34 Rubinho, 4 Caceres, 5 Ogbonna, 13 Peluso, 33 Isla, 20 Padoin, 7 Pepe, 8 Marchisio, 27 Quagliarella, 12 Giovinco). All. Conte. Squalificati: Buffon. Diffidati: Vidal, Tevez. Indisponibili: nessuno. Inter (3-4-2-1): 1 Handanovic; 14 Campagnaro, 35 Rolando, 5 Juan Jesus; 2 Jonathan, 4 Zanetti, 21 Taider, 55 Nagatomo; 11 Alvarez, 8 Palacio; 22 Milito. (30 Carrizo, 12 Castellazzi, 6 Andreolli, 25 Samuel, 23 Ranocchia, 33 D'Ambrosio, 13 Guarin, 17 Kuzmanovic, 10 Kovacic, 9 Icardi, 20 Botta). All.: Mazzarri. Squalificati: nessuno. Diffidati: Nagatomo, Taider. Indisponibili: Cambiasso, Chivu. Arbitro: Rocchi di Firenze. Quote Snai: 1,42; 4,50; 7,00.

INCIDENTI: SCHIANTO SU A26, 2 MORTI DI ROSSIGLIONE Auto esce di strada tra Casale Monferrato e Vercelli  - ALESSANDRIA, 31 GEN - Due genovesi di Rossiglione, un uomo di 61 anni e una donna di 66, hanno perso la vita in un grave incidete stradale avvenuto sulla A26 all'altezza di Villanova Monferrato, tra Casale e Vercelli. Nell'incidente altre due persone sono rimaste ferite, una donna di 37 anni e un uomo di 62. L'auto, che procedeva in direzione Genova, è uscita di strada e si è schiantata contro il guard rail, finendo fuori dalla carreggiata.

PD: RENZI, IN DIREZIONE PROPOSTE SU LAVORO, REGIONI E SENATO = Roma, 31 gen.   - «Legge elettorale inizio ok. Il prossimo giovedì in direzione le proposte su lavoro, regioni, Senato #lavoltabuona». Lo scrive su twitter il segretario del Pd, Matteo Renzi.

COMUNE, CROCI: BENE PARTECIPAZIONE PISAPIA A C40 Milano, 31 GEN - «È positiva la partecipazione del sindaco Pisapia al prossimo incontro del C40, il club delle città leader al mondo nell'impegno per il clima, a cui Milano ha aderito nel 2009, con la precedente amministrazione. Sarebbe però auspicabile che prima l'amministrazione comunale approvasse il Piano Clima di Milano, già predisposto dal 2009, come chiesto anche dai cittadini con il quarto dei referendum per l'ambiente approvati nel 2011. Vi è altrimenti il rischio che alla partecipazione all'incontro non corrispondano impegni concreti». È quanto dichiara Edoardo Croci, ex assessore alla mobilità, trasporti e ambiente e presidente di Milanosimuove, comitato promotore dei referendum per l'ambiente e la qualità della vita a Milano.

CALCIO: FIORENTINA; UFFICIALIZZATO DIAKITÈ, VIA IAKOVENKO  - FIRENZE, 31 GEN - La Fiorentina ha ufficializzato l'acquisto in prestito del difensore Modibo Diakitè, classe 1987, un passato nella Lazio, proveniente dal club inglese del Sunderland. Il neo viola, dopo le visite mediche effettuate stamani a Firenze, si è allenato agli ordini di Montella ma non è stato convocato per la trasferta di Cagliari per la mancanza ancora del transfer. Sul fronte cessioni, l'attaccante ucraino Iakovenko è stato ceduto in prestito al Malaga mentre il giovane attaccante croato Rebic, accostato negli ultimi giorni a molte squadre, comprese alcune estere, resterà alla Fiorentina in quanto in questa stessa stagione ha già militato in due club tra cui l'Rnk Spalato e i regolamenti Uefa parlano chiaro. 

PRIMO SÌ ALL'ITALICUM, L'INTESA REGGE MA L'ITER RALLENTA ALFANO AVVERTE RENZI, S'IMPEGNI NEL GOVERNO O SARÀ CRISI Prime votazioni a scrutinio segreto, respinte le pregiudiziali. Una ventina di franchi tiratori. Leader Pd: 'Abbiamo retto, avanti cosi«. Deputati M5S votano col bavaglio al braccio. Esame in aula dall'11 febbraio, Boldrini allunga il dibattito a 22 ore. Triplicato il numero degli emendamenti. ---. CAOS A CINQUESTELLE IN PARLAMENTO, LO STOP DI NAPOLITANO LETTA, TROPPA TOLLERANZA. GRILLO AI SUOI, NO ALL'AVENTINO Capo Stato 'preoccupatò. E premier scende in campo: 'Con queste corride, chi investe sull'Italia?'. Grillo frena i suoi: 'Siate asfissianti, ma usate dolcezzà. Attacca Boldrini: 'Miracolata, torni a casà. Presidente Camera al governo: 'Troppi decreti, così non si puà lavorarè. Cei: 'Uno spettacolo scandalosò. ---. EMERGENZA MALTEMPO. CENTRO-NORD SOTT'ACQUA, ROMA IN TILT FRANE E ALLAGAMENTI, ALLARME PER LA PIENA DELL'ARNO A PISA Frana all'Aurelio, nella capitale, travolge baracche, estratti vivi sei nomadi. Treno deraglia a Viterbo, nessun ferito. Mura medievali crollano a Volterra. Allarme massimo al Nord per rischio valanghe. Nubifragi ancora per 5 giorni, ora il maltempo si sposta a Sud. ---. LETTA STRINGE SU MATRAPASQUA, PRONTO DDL CONFLITTO INTERESSI ACCELERARE SU GOVERNANCE INPS. PD, ORA PRESIDENTE SI DIMETTA 'Buco normativo clamorosò: il presidente del Consiglio annuncia un disegno di legge con procedura d'urgenza, il presidente di un ente pubblico deve essere fatto in esclusiva e non in regime di conflitto di interessi. Nessuna sovrapposizione con l'autorità giudiziaria. Dem e Lega chiedono passo indietro a Mastrapasqua. ---. MARÒ, NAPOLITANO ATTACCA, DALL'INDIA GESTIONE SCONCERTANTE IL CAPO DELLO STATO CHIAMA I MILITARI, 'TORNERETE CON ONORÈ Incontro al Quirinale con la delegazione parlamentare che è stata a Delhi. Colle e Letta premono sugli alleati. Atteso per lunedì il verdetto della Corte Suprema indiana sul ricorso dell' Italia che chiede il rapido avvio del processo senza la minaccia della pena di morte. ---. MEREDITH, SOLLECITO FERMATO VICINO AL CONFINE. 'NON FUGGIVÒ AMANDA PIANGE IN TV, 'COME TRAVOLTA DA UN TRENO, NON TORNERÒ 'Sono innocente, la battaglia va avantì. Raffaele Sollecito ha parlato con uno dei difensori dopo la notifica del divieto di espatrio. E ha spiegato: 'Ho fatto un giro in Austria. Poi sono rientrato in Italià. Amanda al Guardian: 'Dovranno trascinarmi mentre scalcio e urlo in prigione, dove non merito di starè. ---. DISOCCUPAZIONE COMINCIA A CALARE, MA RESTA DRAMMA GIOVANI SACCOMANNI, BENE OK A IMU-BANKITALIA, MA TROPPPE FALSITÀ A dicembre 12,7%, ma 100.000 under-25 occupati in meno in un anno. Letta: 'Dopo mesi c'è miglioramento, ma lavoro resta priorità 2014'. Ministro Economia: 'Distorsioni su dl con chiare finalità politichè. Pagamenti Pa, Italia maglia nera in Ue, dai ritardi +2,1 miliardi di oneri per le imprese. ---. MATURITÀ, GRECO E MATEMATICA PER LA SECONDA PROVA MINISTERO SCEGLIE LE MATERIE, L'ESAME DAL 18 GIUGNO Il ministro Carrozza firma il decreto. Per la seconda prova, greco al classico e matematica allo scientifico. In 187 indirizzi il commissario interno per la seconda prova. Boom per il progetto Esabac (doppio diploma italiano-francese), 122 gli istituti coinvolti.



--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

RAI1: ALLA SCOPERTA DEGLI ALTRI BRACCIALETTI ROSSI

0
0

Nel secondo appuntamento con la fiction "Braccialetti rossi", in onda su Rai1 domenica 2 febbraio alle 21.10, la voce di Rocco, il nostro narratore silenzioso ma imprescindibile, continua a guidarci, e ci accompagna alla scoperta degli altri tre “Braccialetti rossi”. Il gruppo si consolida attraverso due incontri che si riveleranno complementari. Il primo, quello di Leo che resta chiuso in ascensore con Davide, un ragazzino scorbutico e arrogante con problemi di cuore; i due si troveranno a condividere un momento difficile, a superare le rispettive paure sconfiggendo seppure per poco la maschera da duro di Davide. Mentre Leo e Davide stringono così una nuova amicizia, che proclamerà Davide il bello del gruppo, Toni, un simpatico quattordicenne napoletano, bizzarro e trascinatore, stabilisce una comunicazione tutta sua con il nostro Rocco e convincerà gli altri “Braccialetti” a farsi assegnare il ruolo ancora mancante del furbo.  Proprio quando Leo vede realizzarsi il sogno di formare un gruppo, scopre di avere davvero bisogno della forza dei suoi compagni per affrontare la prova di una nuova serie di cure cui deve sottoporsi. Cris cercherà di fargli sentire il suo affetto, suscitando in tal modo la gelosia di Vale che sarà combattuto tra la forte amicizia con Leo e i sentimenti per lei. Alla fine i “Braccialetti” riusciranno a dare forza a Leo, il loro leader, testimoniandogli in modo creativo e inaspettato la sua grinta da leone.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

RAI1:TI LASCIO UNA CANZONE AI NASTRI DI PARTENZA

0
0

Piccoli e straordinari talenti, magia di brani che hanno fatto la storia della nostra vita. Sabato 1 febbraio alle 21.10 su Rai1 ritorna “Ti lascio una canzone”, il varietà musicale condotto da Antonella Clerici giunto alla sua settima edizione. In diretta dall'Auditorium Rai del Foro Italico in Roma, spazio alle emozioni con nuovi quaranta strabilianti ragazzi dagli 8 ai 15 anni che si esibiranno dal vivo grazie alla grande orchestra di trenta elementi diretta dal maestro Leonardo De Amicis. Nessuna gara tra piccole ugole ma una sfida giocosa e appassionante tra le note più belle di ieri e quelle di oggi in una sorta di “duello generazionale”. Fabrizio Frizzi sarà il quarto giurato che si aggiunge all’affiatato trio dello scorso anno composto dal soprano Cecilia Gasdia, Pupo e Massimiliano Pani. Alla giuria in studio e al pubblico da casa attraverso il televoto, il compito di decretare ogni sera la canzone più emozionante che andrà a contendersi la vittoria finale. Non mancheranno, infine,  grandi artisti che verranno a lasciare sul palco le loro più intense interpretazioni, momenti di spettacolo che riecheggeranno i 60 anni della storia della televisione e le tenere presentazioni di Valerio e Beatrice, anche quest'anno piccoli valletti accanto ad Antonella Clerici. Dalle 24.00 alle 24.30 andrà poi in onda “Ti lascio una canzone – Smile”, uno speciale dedicato al dietro le quinte dello show con i momenti più divertenti e curiosi della puntata: dalle prove delle esibizioni ai simpatici fuori onda di Antonella Clerici e dei giovani protagonisti della trasmissione. Ti lascio una canzone, è una produzione tra Rai e Ballandi Entertainment SpA. Scritto da Antonella Clerici, Dario Baudini,Matteo Catalano,Leonardo De Amicis, Simone Di Rosa, Maria Cristina Maselli e Francesco Valitutti. La scenografia è a cura di Mimma Aliffi. La direzione artistica e musicale è del Maestro Leonardo De Amicis. Firma la regia Stefano Vicario.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

RAIGULP: "ASTERIX E I BRITANNI"

0
0

Sabato 1 febbraio alle 19.30 su Raigulp va in onda "Asterix e i Britanni" (Astérix chez les Bretons), ottava storia a fumetti della serie Asterix, creata dal duo francese René Goscinny e Albert Uderzo. La storia è stata trasposta al cinema nel 1986, nel cartone animato Asterix e la pozione magica.

Giulio Cesare sbarca con le sue legioni in Britannia, conquistandola in breve tempo. Solo un villaggio di irriducibili guerrieri Britanni resiste all'invasione, pur se in inferiorità numerica. Preoccupato per le sorti della guerra, il capo del villaggio, Zebigbos, invia uno dei suoi guerrieri, Beltorax -lontano cugino di Asterix- a chiedere aiuto ai Galli del ben noto villaggio in Armorica. Qui, il guerriero Britanno ottiene dal druido Panoramix un'intera botte di bevanda magica, sufficiente a sostenere i suoi compagni nella guerra contro i Romani. Inoltre, Asterix e Obelix si offrono di aiutarlo a riportare la pozione al villaggio, ed il trio salpa così per le isole britanniche. Tallonati dai Romani, venuti per caso a scoprire lo scopo del viaggio -e ben intenzionati ad ostacolarlo- e dopo varie peripezie, Asterix, Obelix e Beltorax giungono in prossimità della meta, ma a seguito di uno scontro con una galea romana lungo il Tamigi la preziosa botte viene distrutta ed il suo carico disperso nel fiume. I tre non possono far altro che avviarsi mesti al villaggio, ormai inesorabilmente minacciato dall'avvicinarsi delle legioni, ma a questo punto Asterix, con un'alzata d'ingegno, ha l'idea di preparare lui stesso una "pozione" usando alcune erbe a lui sconosciute ottenute, prima della partenza, da Panoramix. L'infuso non ha ovviamente alcun potere magico, ma riesce ad infondere coraggio ai guerrieri di Beltorax, che così galvanizzati affrontano e sconfiggono i romani, facendoli desistere dai propositi di conquista. Solo dopo il ritorno a casa dei Galli viene svelato, per bocca del Druido, che le foglie usate da Asterix per preparare la falsa "pozione" -e divenute per decisione di Zebigbos bevanda nazionale di Britannia- provenivano in realtà da una pianta originaria di "terre molto lontane": il tè.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

RAI2: VOYAGER FACTORY, VIAGGIO OLTRE LA VITA

0
0

Voyager Factory, il programma ideato da Roberto Giacobbo, torna da sabato 1 febbraio alle 14.50 su Rai2 con nuove puntate. Un viaggio attraverso il mondo passando dalle meraviglie della natura ai più antichi misteri dell’uomo, dalle ultime scoperte scientifiche agli approfondimenti dei grandi temi storici. Insieme a Roberto Giacobbo, ad accompagnare i telespettatori ci saranno Alessandra Barzaghi e Rosaria De Cicco oltre alle inviate Ambra Orfei e Cristina Rinaldi. Nella puntata di sabato Voyager factory cercherà di rispondere alla domanda:  cosa ci attende dopo la vita? Eben Alexander, neurochirurgo di Harvard, sostiene di essere stato in paradiso e di essere ritornato indietro per poterlo raccontare: ma come è andata davvero? Le telecamere di Voyager Factory hanno raccolto la sua testimonianza esclusiva. E ancora: un emozionante viaggio tra gli anelli di Saturno. Si andrà, poi, alla scoperta di come l’arrampicata sta diventando uno sport sempre più diffuso anche tra i più giovani e nelle città. Infine, Vfactory farà conoscenza con un pappagallo dalle abitudini davvero singolari.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

RAI3: STELLE NERE, I CAMILLO E ANNA CASATI STAMPA

0
0

Sabato 1 febbraio alle 23.55 va in onda la prima puntata di “Stelle Nere”, il nuovo programma di Rai3 in cui la voce di un narratore e la matita di una disegnatrice tracciano le linee del racconto di storie dai tratti oscuri e morbosi, strettamente legate al  contesto storico in cui sono nate e di cui sono, in un certo senso, un prodotto emblematico. La caratteristica principale del programma è quella della commistione tra documento e disegno, che si intrecciano a costruire un unico racconto; alla chiarezza del documento si aggiunge la forza suggestiva del disegno. Libero di muoversi all’interno di scene e di luoghi disegnati, l’autore e conduttore Marco Marra ripercorre le vicende narrate partendo dall'epilogo tragico e risalendo fino al momento in cui tutto ha avuto inizio, fino al punto esatto in cui qualcosa si è rotto, e tutto è precipitato. Testo e disegno ci accompagnano nei meandri della mente dei protagonisti, scandagliandone i lati più oscuri, dando forma alle loro più intime ossessioni. La prima puntata di “Stelle nere” è dedicata ai Marchesi Camillo e Anna Casati Stampa. E’ il 30 agosto 1970. A Roma vengono rinvenuti tre cadaveri in un lussuoso appartamento in via Puccini n. 9, a pochi metri da Villa Borghese. Si tratta del marchese Camillo Casati Stampa, di sua moglie Anna Fallarino e del giovane Massimo Minorenti. Sembra un banale dramma della gelosia ma la scena del delitto è solo il sanguinoso epilogo di una storia che sta per sconvolgere l'Italia perbenista e benpensante dell'epoca. Titoli a caratteri cubitali e fotografie scabrose della vita segreta della coppia invadono per mesi i giornali italiani. Mai una vita intima era stata vivisezionata con tanta morbosa curiosità. "Stelle nere" è un programma di Marco Marra Scritto con Michele Alberico Condotto da Marco Marra Disegni di Chiara Fazi. Regia di Luca Mancini.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

RAI: IL PRESIDENTE NAPOLITANO VISITA MOSTRA AL VITTORIANO

0
0

Alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, accompagnato in visita privata dal Presidente Rai Anna Maria Tarantola, dal Direttore generale Luigi Gubitosi e dai Consiglieri di Amministrazione, è stata inaugurata oggi la mostra “1924-2014. La Rai racconta l’Italia”, ospitata nel Complesso del Vittoriano.  La mostra, che celebra i sessanta anni della sua televisione pubblica e i novanta anni della sua radio, sarà poi aperta gratuitamente al pubblico dal 31 gennaio al 30 marzo. L’esposizione, che nasce sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, con il patrocinio del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, del Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo, della Regione Lazio, di Roma Capitale e della Provincia di Roma, e con il sostegno di Eni e di Intesa Sanpaolo, si avvale della prestigiosa partecipazione e collaborazione di Piero Angela, Piero Badaloni, Andrea Camilleri, Bruno Pizzul, Arnaldo Plateroti, Emilio Ravel, Marcello Sorgi, Bruno Vespa e Sergio Zavoli, ed è a cura di Costanza Esclapon, Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne della Rai, Alessandro Nicosia, Presidente di Comunicare Organizzando e di Barbara Scaramucci, Direttore di Rai Teche. “La Rai ha portato il mondo in casa degli italiani, ha raccontato gli avvenimenti politici, storici, culturali e scientifici – dichiara la Presidente Anna Maria Tarantola – ha narrato la vita quotidiana e i mutamenti dei costumi, costituendo non solo un servizio pubblico, ma un vero e proprio patrimonio nazionale che attraverso questa grande ed unica esposizione è possibile mostrare ai cittadini. Attraverso la televisione e la radio, ha veicolato informazione, cultura e svago nelle case, esprimendo anche i sentimenti unitari della nazione e identificandosi con la sua crescita culturale e civile”. "Con questa mostra -sottolinea il direttore generale della Rai, Luigi Gubitosi- si realizza il sogno di qualunque tecnico, quello di schierare tutti i campioni della nazionale, alcuni ancora in attività, altri che invece hanno smesso, ma che sono tornati in campo per l'occasione. La cosa più interessante e' che, a distanza di tanto tempo, la missione del Servizio Pubblico, non e' cambiata: e' nata per fare cultura, informazione ed intrattenimento e continua a fare tutto ciò. Nonostante l'aumento dell'offerta free, la Rai si conferma, con oltre il 40% degli ascolti in prima serata e quasi 40% nell'intera giornata, come il principale attore”. “L’obiettivo che ci siamo dati quando abbiamo cominciato a ragionare sulle celebrazioni per i 60 anni della Rai era quello di raccontare la storia di un’istituzione e contemporaneamente la storia del nostro immaginario collettivo - aggiunge  Costanza Esclapon, Direttore della Comunicazione e delle relazioni esterne, nonché curatrice della mostra - attraverso i simboli che tutti riconosciamo, i programmi che abbiamo seguito, i volti che ci hanno tenuto compagnia e le pagine di storia che abbiamo condiviso con uno sguardo al futuro”. Il direttore di Rai Teche Barbara Scaramucci ha ricordato che "per realizzare gli otto filmati guida della mostra  fatti dai curatori, di circa 40' l'uno, sono stati visionati più di 2000 titoli di programmi dell'azienda". I grandi cambiamenti sociali, culturali, scientifici dei quali l’Italia e il mondo sono stati protagonisti rivivono nelle sezioni di questa esposizione non in maniera celebrativa e didascalica ma con la vitalità e la pregnanza che i documenti audiovisivi sanno restituire, offrendo allo spettatore la possibilità di confrontarsi interattivamente con il passato, il presente e il futuro, verso il quale i media devono continuamente proiettarsi per non perdere di vista le sempre diverse esigenze della comunicazione e dell’informazione. Tutto questo viene illustrato attraverso miscellanee di programmi, filmati di eventi particolarmente significativi, telegiornali, annunci, servizi, programmi, quiz, tribune politiche. Ma anche con documenti d’archivio, fotografie d’epoca, opere d’arte della ricca collezione Rai (Guttuso, De Chirico, Casorati, Nespolo, Cremona, Campigli, Turcato, Vedova e molti altri), copioni e testimonianze manoscritte di chi ha attivamente partecipato e vissuto la straordinaria avventura iniziata il 27 agosto del 1924, giorno dell’atto costitutivo dell’Unione Radiofonica Italiana U.R.I. e gli anni di attività dall’URI all’EIAR fino alla RAI. I sessant’anni della Televisione italiana sono articolati in otto sezioni, otto canali tematici, ciascuno curato da un testimonial. A raccontare la storia dell’Informazione ci sarà Sergio Zavoli; per lo Spettacolo Emilio Ravel; di Cultura parlerà Andrea Camilleri e di Scienza Piero Angela. La sezione Politica è affidata a Bruno Vespa, la Società a Piero Badaloni, l’Economia ad Arnaldo Plateroti e lo Sport a Bruno Pizzul. Saranno gli stessi curatori in video a spiegare al visitatore il senso delle proprie sezioni. Il pubblico vedrà scorrere la Storia - della Rai e insieme dell’Italia - attraverso una ricca selezione tematica di contributi audio-video e programmi integrali, godibili attraverso comode postazioni interattive di facile consultazione che vedono il coinvolgimento di Rai Teche e del Centro Produzione Rai di Roma. Una sezione a parte, una mostra dentro la mostra, curata da Marcello Sorgi, è dedicata alla storia della Radio narrata attraverso la voce dei protagonisti e molti materiali inediti. Qui trovano casa nove postazioni tematiche interattive che offrono al visitatore una selezione di novanta anni di programmi radiofonici, una colonnina interattiva del Radiocorriere, cimeli come l’Uccellino dei programmi radiofonici, documenti come il libretto contenente le “Norme per la redazione di un testo radiofonico”, scritto da Carlo Emilio Gadda nel 1973. Nello spazio espositivo centrale è ricostruito, grazie alla collaborazione del Museo della Radio e Televisione di Torino,un set televisivo degli anni Settanta realizzato con strumenti e apparati originali (televisori, microfoni, giraffe, telecamere, un rullo per i titoli funzionante) per raccontare il “dietro le quinte” dei programmi che hanno fatto la storia della televisione italiana. Nello spazio “museale” sono esposti anche memorabilia e inediti come i bozzetti originali dei costumi per “Giovanna, la Nonna del Corsaro Nero” e alcune tavole illustrate raffiguranti alcuni personaggi per “I quattro moschettieri” di Nizza e Morbelli, i giochi in scatola dei quiz televisivi, il copione manoscritto originale del film di Ermanno Olmi “L’albero degli zoccoli” (1978) e il Leone d’Oro 2013 vinto a Venezia da Gianfranco Rosi con il film “Sacro Gra”. A chiusura del percorso espositivo una sezione tematica documenta l’attività del CRIT-Centro Ricerche e Innovazione Tecnologica della Rai la cui istituzione risale al 1930. Partendo dalle origini della progettazione si arriva al domani, raccontando il futuro della tecnologia di casa Rai.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

RAI2: A VIRUS LA POLITICA LITIGA, IL PAESE SCAPPA

0
0

Venerdì 31 gennaio alle 21.10 su Rai2 va in onda un nuovo appuntamebnto con "Virus, il contagio delle idee", dal titolo La politica litiga, il paese scappa.
Nei giorni in cui il Movimento 5 Stelle  occupa le aule parlamentari e chiede l’impeachment del Presidente della Repubblica Napolitano,  le aziende scappano dall’Italia: il caso Electrolux e Fiat.  
Nicola Porro ne parlerà in studio  con Ernesto Carbone del Partito Democratico, l’economista Michele Boldrin, Giorgio Airaudo di SEL e Vito Crimi del Movimento 5 Stelle.
Alessandra Ghisleri di Euromedia Research rivelerà i risultati di un sondaggio condotto in esclusiva per Virus su cosa accadrebbe se si andasse a votare ora con l’ Italiacum.
Vittorio Sgarbi renderà attuale un autoritratto di Rembrandt. 
Nel faccia a faccia finale Nicola Porro intervisterà Sergio Dompè, Presidente di un’azienda leader nel settore farmaceutico e discendente di una delle più prestigiose dinastie industriali in Italia.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

RAI PREMIUM: FICTION MAGAZINE INTERVISTA RICKY TOGNAZZI

0
0

Primo piano sulla serie con Virna Lisi, Madre, aiutami, nella puntata di Fiction Magazine, in onda venerdì 31 gennaio alle 23.05 su Rai Premium. In studio con Monica Leofreddi, Pamela Saino e Alessio Di Clemente, due degli interpreti della serie in 4 puntate in onda su Rai 1. Tra i filmati, un’intervista a Mary Petruolo, co-protagonista della serie e un omaggio alla carriera degli ospiti in studio. Spazio inoltre alla Videoteca di Marina Loi, dedicata ai preti nella fiction, e alla rubrica Fictionmania con Francesca Fialdini a spasso tra i luoghi in cui è stata girata la fiction Cenerentola. Chiude la puntata un’intervista in studio a Ricky Tognazzi, che presenta in anteprima il tv-movie L’assalto, con Diego Abatantuono, in onda su Rai 1 il 3 febbraio.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

RAI3: L'ATTACCO GIAPPONESE A PEARL HARBOR

0
0

Il 7 dicembre del 1941 il Giappone attaccò Pearl Harbor, nelle Hawaii, e distrusse gran parte della flotta americana. Gli Usa incassarono il durissimo e proditorio colpo ed entrarono in guerra. Buona parte del film, in onda su Rai3 venerdì 31 gennaio alle 21.05, racconta l'attacco a Pearl, con un dispiego di mezzi come non si era mai visto, e anche con un buon risultato di verità. È, decisamente, la parte migliore del film. Così com'è trascinante e corretto anche l'attacco di ritorsione degli USA su Tokyo, nel 1942. Il privato è invece incentrato sulle vite di Rafe (Affleck) e Danny (Hartnett) che vediamo, ancora bambini, baloccarsi su un vecchio biplano, poi diventare piloti e infine innamorarsi della stessa donna. Non solo è il film più costoso della storia del cinema, ma è anche il più patinato. Con lo stratosferico costo di 139 milioni di dollari, tre ore di epopea stile colossal hollywoodiano di altri tempi, qualcosa alla "Via col Vento". Spettacolarità a trecentosessanta gradi con scene rielaborate al computer.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

RAI MOVIE: IL GIORNO DELLO SCIACALLO DI FRED ZINNEMANN

0
0

Uno dei thriller più avvincenti degli anni ’70. Tratto dall’omonimo e felicemente famoso romanzo di Fredrick Forsyth, “Il giorno dello Sciacallo”, in onda su Rai Movie venerdì 31 gennaio alle 21.15, è una corsa contro il tempo, un classico scontro fra i due poli opposti che governano il mondo: il bene e il male, la giustizia e la criminalità sovversiva. Un complotto contro il generale francese De Gaulle ha destato lo scompiglio fra le forze dell’ordine che si vedono chiamate in causa per fermare una delle più serie minacce mai affrontate; l’obiettivo da fermare è un fantasma, un killer professionista ingaggiato dall’OAS con l’unico scopo di punire la Francia e ciò che essa rappresenta, lasciando un monito per tutti. L’abilità dello Sciacallo (questo l’AKA del killer) è esemplare: non lascia tracce, è meticoloso, preciso, attento a tutti i dettagli, è cauto, dispone di diverse identità e soprattutto non lascia nulla al caso. Freddo e calcolatore non si ferma davanti a niente e nessuno, uccide se necessario e lo fa con straordinaria apatia, nonostante la consapevolezza di avere la polizia e i servizi segreti alle spalle; lui “va avanti” con il piano, senza guardarsi mai indietro. Questo film, diretto dal premio Oscar Fred Zinnemann, ha il grande pregio, a differenza di tante altre pellicole basate su romanzi, di essere stato realizzato rimanendo il più fedele possibile alle vicende narrate, quasi si fosse cercato di rispettare la sacralità di un’opera letteraria di tal pregio (da ricordare che “Il giorno dello Sciacallo” fu premiato come miglior libro dell’anno). 

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Tortorici (ME): spacciatore sorpreso ed arrestato dai Carabinieri.

0
0

Compagnia di Sant’Agata Militello 
Tortorici (Messina): spacciatore sorpreso ed arrestato dai Carabinieri.

Ieri sera i Carabinieri della Stazione di Tortorici hanno tratto in arresto Antonio MUSARRA PECORABIANCA, 20 enne di Tortorici, bracciante agricolo già noto alle Forze dell’Ordine, per spaccio di sostanze stupefacenti.
MUSARRA PECORABIANCA è stato fermato in occasione di un posto di controllo effettuato ieri nel tardo pomeriggio dai Carabinieri della Stazione oricense. A causa del particolare stato di agitazione dello stesso al momento dell’ALT dei militari operanti, i Carabinieri hanno deciso di procedere alla perquisizione personale e veicolare dell’autovettura sulla quale viaggiava il 20 enne oricense. 
Sembrava che quest’ultimo l’avesse passata liscia, ma i militari dell’Arma, non convinti, hanno approfondito la perquisizione all’interno dell’autovettura su cui viaggiava il giovane e, in una rientranza, ben nascosta e mimetizzata, sono state rinvenute delle confezioni di plastica contenenti un elevato quantitativo di sostanza stupefacente, in particolare 106 grammi di marijuana, subito repertata dai Carabinieri che l’hanno posta sotto sequestro. Per tale motivo, informata la Procura della Repubblica di Patti, nella persona del Sostituto Procuratore Dott.ssa Bonazinga, i Carabinieri hanno tratto in arresto Antonio MUSARRA PECORABIANCA e condotto presso la propria abitazione in regime degli arresti domiciliari in attesa della direttissima.


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Reggio Calabria: Open Day al Convitto Campanella

0
0

Reggio Calabria  il "Convitto Campanella" organizzerà nei giorni 3,4 e 5 febbraio 2014 l'Open Day 2014. Sarà possibile visitare il Convitto con entrata da Via Aschenez, 180 e quindi le aule, i laboratori, la biblioteca, le palestre, gli uffici amministrativi, il refettorio.

Presso l'aula magna, il dirigente scolastico dr.ssa Francesca Arena, in collaborazione con i docenti dei tre ordini di scuola, dalle ore 17:30  alle ore 19:30, presenterà il POF 2014-2015, lunedì 3
per i Licei, Classico e Classico Europeo; martedì 4 per la scuola secondaria di I grado (media) e mercoledì 5 per la scuola primaria (elementare).
--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

VOGLIAMO ANCHE A REGGIO LE CASETTE DELL'ACQUA

0
0

Reggio Calabria 1 febbraio 2014 - Da bambini i genitori ci mandavano alla fontana pubblica a prendere l’acqua. Era quello un magnifico momento di socializzazione e di giovialità. Da qualche tempo, dopo tanti anni, ho visto, in alcune città italiane, il ripetersi di questo rito, nelle “casette dell’acqua”.

La casetta dell’acqua è un punto di erogazione automatica di acqua, installato in spazi pubblici, in funzione 24 ore su 24, collegato direttamente alla rete dell’acquedotto. E’ dotata di postazioni di prelievo facilmente accessibili ognuna delle quali può erogare acqua naturale e gassata refrigerata. E’ sufficiente inserire del credito e premere il tasto d’attivazione dell’erogatore che, a scelta dell’utente, eroga acqua naturale o gassata. Il costo di un litro di acqua è di solito molto esiguo, il che comporta, per le famiglie, un discreto risparmio su base annua, rispetto all’acquisto di acqua minerale al supermercato. Inoltre, attingere acqua dalla casetta comporta notevoli vantaggi. 

È un servizio a chilometro zero: l’acqua arriva direttamente dalla fonte, pura e di qualità, e viene controllata e monitorata periodicamente dai tecnici. Prendendola direttamente dalla fonte non c’è trasporto su autoarticolati; usando bottiglie di vetro si contribuisce a ridurre l’impatto ambientale legato al quantitativo di plastica da smaltire. Per rendere più gradevole al palato e più vicina ai gusti e alle abitudini dei consumatori, viene effettuato un processo di microfiltrazione dell’acqua, abbinato alla sterilizzazione a raggi ultravioletti. Il filtro composito è in grado di eliminare: il cloro (qualora questo venga immesso), odori, sapori e colori (qualora presenti). L’acqua viene resa inodore, insapore, incolore, e privata, appena prima dell’utilizzo, del cloro. 
Il cloro ha un ruolo fondamentale nell’acqua potabile in quanto distrugge i batteri e garantisce l’assenza di carica batterica lungo tutta la rete di distribuzione. Per questo motivo diventa un vantaggio rimuoverlo appena prima dell’utilizzo, così come avviene nei distributori dell’ acqua. Tramite una speciale lampada a raggi ultravioletti, viene sterilizzata l’acqua appena prima dell’erogazione. La composizione chimica non viene modificata e rimane quella della sorgente. L’acqua microfiltrata e sterilizzata viene refrigerata ed erogata, naturale o addizionata di anidride carbonica. 

Ecco sarebbe un bellissimo segnale se entro la prossima estate anche a Reggio si installassero le “casette dell’acqua”.


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

PROTEZIONE CIVILE DI ROMA CAPITALE: «Continua il monitoraggio del territorio e del Tevere»

0
0

«Roma Capitale segue in modo costante l'evoluzione del maltempo. Prosegue, infatti, il monitoraggio e il presidio delle squadre operative coordinate dalle Protezione Civile. Da questa mattina sono statti effettuati più di 200 interventi, e 100 sono in corso, tra disostruzioni dei tombini e delle caditoie, smottamenti e allagamenti di strade e abitazioni. Sono più di 80 le idrovore 'in campo' e sono stati posizionati un migliaio di sacchi di sabbia nelle aree critiche (Ospedale Fatebenefratelli e Tiburtina Valley)». Lo comunica in una nota il Campidoglio.

 

"Al momento la Protezione Civile di Roma Capitale - continua la nota- ha dato accoglienza a 100 famiglie, tra Prima Porta e Piana del Sole, e a due nuclei familiari, sgomberati da una palazzina di via Segrate. Inoltre, ad Ostia Antica, in uno dei Municipi più colpiti, sono state allestite due palestre (una in collaborazione con la Croce Rossa Italiana) in grado di fornire ospitalità a più di 150 persone.

Nella giornata di oggi, poi, sono stati forniti pasti a 300 persone a Prima Porta, per lo più anziani e famiglie, che non hanno voluto abbandonare la loro abitazione dopo l'alluvione di ieri.

Continua, inoltre, il monitoraggio dei fiumi Aniene e Tevere, con presidi fissi a Ponte Milvio, Ponte Marconi, Ponte Galeria, Grottarossa, Idroscalo, Ostia antica e Isola Tiberina. La stazione Ripetta alle ore 19.30 registrava un’altezza di 12,72 metri, con andamento stazionario. A partire dalle ore 22 si prevede il possibile transito di una piena 'controllata' del fiume Tevere, nel tratto urbano della città di Roma, così come comunicato dal competente Centro Funzionale Regionale. Sono state messe in atto tutte le azioni di monitoraggio e di messa in sicurezza del territorio, con la collaborazione delle autorità competenti. Sono stati, inoltre, già nel pomeriggio di oggi, allertati i concessionari che occupano superfici di specchio acqueo nel tratto del fiume Tevere compreso tra la traversa di Castel Giubileo e la foce".

Si ricorda che per ogni richiesta di chiarimenti, informazioni o interventi è possibile contattare la Sala Operativa h/24 dell’Ufficio Protezione Civile al numero 06.67109200 o al numero verde 800.854.854».

 

Roma, 1 febbraio 2014

 

 

 

 




--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Maratona Marziale dei Campionati Italiani assoluti W.T.K.A.

0
0

L’Accademia di Arti Marziali “Dojo Italia Seigokan goju Ryu Karate do” rappresenta la Calabria alla Maratona Marziale dei Campionati Italiani assoluti W.T.K.A.
Altro traguardo caparbiamente raggiunto e meritato, quello che domenica scorsa, nella splendida cornice palermitana, ha consentito agli allievi del Dojo Seigokan Italia, guidati dallo Shihan Francesco CUZZOCREA, di partecipare ai campionati organizzati dalla WTKA ITALIA, l’organizzazione italiana di Arti Marziali e Sport da Combattimento che in soli 4 anni di attività si è collocata solidamente ai vertici del movimento marziale italiano. 
La squadra amaranto, unica rappresentante per la Calabria, ha partecipato con profitto alla competizione, realizzando dei piazzamenti di tutto rispetto in questo prestigioso Campionato Italiano diviso sia per Categorie di gara (Karate, Kikboxing, All Style, Kikboxing special), sia per gironi (rispettivamente Sud, Centro e Nord).
Inutile sottolineare che gli allievi del Sensei Cuzzocrea, hanno dimostrato di essere atleti marziali completi e preparati, tanto da piazzarsi tra i primi posti suddivisi per categoria. Ecco quindi i piazzementi realizzati: Tortorella Mario 3° Kumite, Ianni’ Mario 1° Kumite, Matalone Emanuele 2° Kumite’, Venniro Canale Giulio 2° Kata 2° Kumite, Tripodi Vincenzo 2° Kata e 3° Kumite, Puntillo Damiano 1° Kata e 2° Kumite. Grandi soddisfazioni quindi a sottolineare come il duro lavoro premia sempre. Prossimo appuntamento del Campionato: 9 marzo a Messina.
Interessante l’intervento del Sensei Francesco CUZZOCREA circa le problematiche legate all’insegnamento delle arti marziali nelle scuole i più in generale sul sistema scolastico nazionale “E’  mia opinione che le nostre scuole, non debbano essere eccellenti soltanto accademicamente ma da anche sotto molti altri punti di vista. Esse si devono occupare dello sviluppo di tutto l’essere umano. Questi centri d’istruzione devono aiutare lo studente e l’insegnante a capire in modo naturale, ciò è davvero importantissimo, in caso contrario l’istruzione diviene unicamente un processo meccanico indirizzato verso una carriera o una certa professione. La carriera e la professione, nella società attuale, sono inevitabili, ma concentrandosi unicamente su questi obiettivi, tutto il nostro interesse e soprattutto la libertà di capire, avvizzirà gradualmente. 
Abbiamo dato troppa importanza agli esami e al conseguimento di buoni titoli.
Questo non è lo scopo principale per cui furono fondate le nostre scuole, ne tantomeno significa che lo studente sarà inferiore accademicamente. Al contrario, offrendo allo studente la possibilità di capire, la carriera e la professione avranno il loro giusto posto. La società, la cultura in cui viviamo, favorisce ed esige che lo studente sia indirizzato verso un lavoro e verso la sicurezza fisica. È la pressione costante di tutte le società; innanzitutto la carriera e ogni altra cosa è secondaria. Noi stiamo tentando di invertire questo processo perché l’uomo non può essere felice con il solo denaro. Quando il denaro diventa il fattore dominante della vita non vi è equilibrio nella nostra attività quotidiana. Perciò, potendo, vorrei che tutti gli insegnanti prendessero atto di ciò, comprendendone a fondo il significato. Se l’insegnante comprende e valorizza l’importanza, può aiutare lo studente che viene forzato dai genitori e dalla società a considerare la carriera la cosa più importante. Pertanto, vorrei sottolineare tale punto e conservare sempre nelle nostre scuole un sistema di vita che coltivi tutto l’essere umano.
Poiché gran parte della nostra istruzione consiste nell’acquisizione di conoscenze, essa ci rende sempre più meccanici; la nostra mente funziona lungo stretti canali, quali che siano le conoscenze che acquisiamo: scientifiche, filosofiche, religiose, commerciali o tecnologiche. Il nostro modo di vivere, tanto in famiglia quanto al di fuori di essa, la nostra specializzazione in una particolare professione, rendono la nostra mente sempre più stretta, limitata e incompleta. Tutto ciò porta a un sistema di vita meccanicistico, a una standardizzazione mentale, e così gradualmente lo Stato, anche uno Stato democratico, impone ciò che dobbiamo divenire. Naturalmente, la maggior parte delle persone riflessive ne è consapevole, ma sfortunatamente sembra accettarlo. Pertanto ciò è divenuto un pericolo per la libertà.
La libertà è un argomento molto complesso, e per comprenderne la complessità è necessaria l’apertura della mente. Ciascuno, naturalmente, darà una diversa definizione dell’apertura mentale dell’uomo, una definizione che dipende dalla propria cultura, dalla cosiddetta educazione, dall’esperienza, dalla superstizione – vale a dire, dal proprio condizionamento. Non si tratta di opinioni o pregiudizi, ma piuttosto di una comprensione non verbale delle implicazioni e conseguenze della fioritura mentale. Questa fioritura è lo schiudersi totale e la coltivazione della nostra mente e del nostro benessere fisico. Vale a dire, il vivere in una completa armonia in cui non vi sia alcuna opposizione o contraddizione tra loro. L’apertura della mente può aver luogo solo quando vi sia una percezione chiara, oggettiva, impersonale, alleviata da ogni sorta di imposizioni. Non si riferisce a cosa pensare ma a “come” pensare chiaramente. Per secoli, tramite la propaganda e così via, ci è stato suggerito cosa pensare. Gran parte dell’istruzione moderna è così, e non un’inve-stigazione dell’intero movimento del pensiero. L’apertura custodisce la libertà; come ogni pianta ha bisogno di libertà per svilupparsi.
Il capire che l’apertura mentale servirà a migliorare progressivamente la cultura del corpo, la giusta qualità dei cibi, l’esercizio appropriato, che daranno origine a una profonda sensibilità. Quando questi tre sono in completa armonia – vale a dire, la mente e il corpo – l’apertura mentale giunge in modo naturale, facilmente e alla perfezione. Ecco il nostro compito di insegnanti, la nostra responsabilità: l’insegnamento è la professione più elevata della vita.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Polistena, le istituzioni suonano la carica e l'Aspi "Padre Monti" riparte più forte di prima

0
0
Polistena (Reggio Calabria) – «Qui oggi c’è lo Stato a fare la sua parte, a prestare aiuto ad una richiesta di giustizia per una causa importante». Nelle parole del neoprefetto di Reggio Calabria, Claudio Sammartino, c’è tutta la carica ideale ma anche la vicinanza materiale delle istituzioni a supportare la battaglia della squadra di calcio dell’Aspi di Polistena dopo la clamorosa protesta di fratel Stefano Caria, religioso montiano e presidente dell’Aspi, di ritirare la formazione dal campionato allievi regionali a seguito delle reiterate minacce e vessazioni subite sui campi di calcio calabresi, anticamera di un comportamento filo-mafioso di prevaricazione da parte di tifosi, genitori e dirigenti di altre formazioni chiaramente intollerabile che si è voluto contrastare così, in maniera esemplare.

E la risposta delle istituzioni non è tardata ad arrivare schierando al completo il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza con oltre il prefetto, il questore, Guido Longo ed il commissario Pierfranco Amati, il procuratore di Palmi, Giuseppe Creazzo, i comandanti provinciali della Guardia di Finanza, Alessandro Barbera, e dei Carabinieri, Lorenzo Falferi affiancato dal  comandante della stazione, Leonardo Ribuffo, il sostituto della DDA, Salvatore Dolce assieme a don Giovanni Gentile, don Pino Demasi, il sindaco della città, Michele Tripodi, i rappresentanti degli istituti superiori cittadini e tanta gente comune che ha sfidato imperturbabile un meteo decisamente avverso per dare un significato nuovo alla voglia di cambiamento che ha guidato la scelta per il ritorno in campo della formazione giovanile polistenese.

«Questi ragazzi – ha ribadito il sindaco– si sono resi consapevoli del loro sacrificio facendo una scelta importante per il cambiamento di una mentalità che offusca a favore della lotta per la legalità». Una scelta non facile per una realtà (la Comunità Luigi Monti, ndr) presente da circa 80 anni sul territorio polistenese che rivolge il suo impegno al sociale attraverso un’educazione cristiana che passa anche per lo sport e che assiste in questa contingenza circa 20.000 giovani, come ha potuto riferire il superiore generale, fratel Ruggero, che ha colto l’occasione per porgere un invito a Roma alla squadra.

«Vogliamo dimostrare l’importanza del bene che prevale sul male» ha affermato il procuratore Creazzo, che rivolgendosi ai giovani li ha esortati a studiare«per potervi ribellare ai soprusi ed essere consapevoli delle vostre scelte, pretendendo sempre il rispetto delle regole».

Anche fratel Stefano ha voluto aggiungere una chiosa, dopo che don Gentile in rappresentanza del Vescovo Milito ha voluto testimoniare la vicinanza della diocesi: «Dopo il contatto col prefetto mi sono sentito richiamato al mio dovere ed alle mie responsabilità» che si sono tramutate in azioni concrete, come quello di lanciare un segnale forte di discontinuità.

«Il calcio è un po’ la metafora della vita: si gioca e si vince rispettando le regole – ha confermato rappresentante del governo. E se la repressione è importante lo è anche incoraggiare il rispetto della legalità con i buoni esempi come il vostro - ha concluso il prefetto».

Un esempio dato sul campo che acquista grande valore morale poiché prodotto da giovani e che incoraggia alla riforma - prima di tutto - delle coscienze.



Giuseppe Campisi





Viewing all 6567 articles
Browse latest View live




Latest Images