Quantcast
Channel: MNews.IT
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live

RAI1: PORTA A PORTA, I 60 ANNI DELLA RAI

0
0

Un ricco parterre di ospiti che hanno portato la Rai nelle case degli italiani: martedì 4 febbraio alle 23.20 su Rai1, Porta a Porta festeggia i 60 anni della Tv pubblica. In studio con Bruno Vespa alcuni dei volti protagonisti della Rai come Milly Carlucci, Mara Venier, Simona Ventura, Angelo Guglielmi, Enrico Montesano, Nino Frassica,  Gabriella Farinon,  Paolo Limiti,  Sabina Ciuffini,  Giampiero Galeazzi, Gianni Bisiach.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

RAI3: A BALLARO' IL DECLINO DEL PAESE

0
0

Cosa vuol dire declino di un Paese? Cosa vuol dire dal punto di vista economico, politico e culturale? Questi i temi della puntata di Ballarò in onda domani, martedì 4 febbraio alle 21.05 su Rai3. Tra gli ospiti di Giovanni Floris il consigliere politico di Forza Italia Giovanni Toti, Alessia Mosca del PD, il vicepresidente di Confindustria Aurelio Regina, l’ambasciatore britannico in Italia Christopher Prentice, l’economista Lidia Undiemi, il professor Paolo Becchi docente di filosofia del diritto all’Università di Genova, il vicedirettore di Repubblica Massimo Giannini, il presidente di RCS libri Paolo Mieli, il presidente della Ipsos Nando Pagnoncelli.
In apertura la copertina satirica di Maurizio Crozza.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Reggio Calabria, Cludio Martelli presenta il suo libro: Ricordati di vivere.

0
0

Ricordati di vivere

Autobiografia politica e confessione esistenziale, Ricordati di vivere ripercorre trent’anni di storia italiana ed europea intrecciando vita pubblica e vita privata, passioni civili e passioni del cuore, alternando la dialettica e l’oratoria dei grandi drammi con l’ironia disincantata e le durezze del referto clinico. Dallo spaesamento di un giovane che diventa riformista in pieno ’68 all’incontro con Bettino Craxi – un Craxi descritto in azione e nell’istante della decisione, ma anche a tavola e nel tempo libero, mentre fa politica e mentre vive – , dal caso Moro all’epopea laica e socialista degli anni ottanta, dal sodalizio con Giovanni Falcone alle stragi di mafia, a Mani pulite e al crollo della Repubblica. Se il filo rosso della storia è l’amicizia con Craxi e con Falcone, in queste mémoires di fine secolo lampeggiano i ritratti di François Mitterrand e Willy Brandt, di Berlinguer e Andreotti, di De Mita e Forlani, di Marco Pannella, Adriano Sofri e Raul Gardini. Senza astio e senza sconti – tantomeno a se stesso – Claudio Martelli racconta in presa diretta il labirinto delle intenzioni, le responsabilità e le dure corvées della politica per riannodare il filo spezzato di una storia con i suoi bagliori di gloria e i suoi fallimenti, le sue grandezze e le sue miserie, per gettare una luce nuova su quel passato più recente da cui tutti veniamo e sui perché di una crisi politica che non ci ha più lasciato.

Claudio Martelli
Claudio Martelli, milanese, ha insegnato Filosofia all’Università Statale. Amico di Craxi, di cui era considerato il delfino, è stato deputato italiano ed europeo. Vicesegretario socialista negli anni ottanta, il suo discorso su “Il merito e il bisogno” resta la pietra miliare del rinnovamento liberale del PSI. Promotore con i radicali del referendum sulla giustizia giusta e di quello sul nucleare, divenuto vicepresidente del consiglio e ministro della giustizia, scelse come collaboratore Giovanni Falcone e con lui varò le principali leggi antimafia. Prima con la legge sull’immigrazione, poi con l’associazione Opera e, dal 2010, con Lookout – la prima web tv multiculturale – ha promosso l’integrazione degli immigrati e i diritti dei rifugiati. Giornalista, autore e conduttore televisivo, vive e lavora tra Roma, Milano e Berlino.

utore: CLAUDIO MARTELLI
Titolo: RICORDATI DI VIVERE
Editore: BOMPIANI
Collana: OVERLOOK
Pagine: 608
Prezzo: 19,50 EURO
Anno prima edizione: 2013
ISBN: 45274183

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

PROTEZIONE CIVILE DI ROMA CAPITALE: «Avviso criticità idrogeologica sui bacini Tevere e Aniene»

0
0

«Il Centro Funzionale Regionale comunica, ad estensione dell’avviso di criticità emesso il 1 febbraio 2014 per rischio idraulico diffuso, che dal primo pomeriggio di oggi (3 febbraio 2014) e per le successive 24-36 ore, si prevede sui bacini Roma (D) e Aniene (E) rischio idrogeologico localizzato, criticità moderata (codice arancione). Rimangono pertanto attive le Unità di Crisi Locali in tutti i Municipi e il Centro Operativo Comunale».

«Per informazioni e richieste di interventi è possibile contattare la Sala Operativa h/24 dell’Ufficio Protezione Civile al numero 06.67109200 o al numero verde 800.854.854. Si ricorda che per informazioni inerenti la viabilità è possibile contattare la Sala Operativa della Polizia Locale al numero 06.67691, mentre il trasporto pubblico locale si può contattare l’Agenzia della Mobilità al numero 06.57003».

Lo comunica in una nota la Protezione Civile di Roma Capitale.


Roma, 3 febbraio 2014




--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Magorno 5 punti per il Pd calabrese

0
0

Questi  sono  cinque punti imprescindibili sui quali ricostruire il Pd calabrese – dichiara il candidato a segretario regionale del Pd calabrese Ernesto Magorno. << Innanzitutto una rottura con il passato: un Pd completamente nuovo, aperto, trasparente. Un partito che  sarà una casa di vetro. 

Secondo: organi statutari regionali pienamente funzionanti . Riunioni della direzione regionale on line. L’Assemblea Regionale funzionerà regolarmente e sarà la voce dei democratici calabresi>> . Magorno inoltre pone come obiettivo la Consultazione  on line degli iscritti ed elettori: <<Li chiameremo a decidere sui punti più importanti, - specifica Magorno - . Determineranno  loro, insieme a noi, ogni scelta di rilievo >> . 

Quarto punto per il candidato segretario:<<  Mozione congressuale per le candidature al Parlamento: mai più candidati calati dall’alto. Le liste si  stabiliranno in Calabria >>.  Infine Ernesto Magorno sottolinea come: <<La nostra azione si fonderà su un cambiamento vero.   Per le prossime regionali daremo un segnale molto forte alla Calabria: le nostre scelte rappresenteranno una grande svolta. >> .

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

COORDINAMENTO 25 NOVEMBRE: CARO SCOPELLITI, IN MATERIA DI CANDIDATURE, RILEGGA L'ART. 3 DELLA COSTITUZIONE

0
0
COORDINAMENTO 25 NOVEMBRE:CARO SCOPELLITI, IN MATERIA DI CANDIDATURE, RILEGGA L'ART. 3 DELLA COSTITUZIONE.
“Caro” governatore Giuseppe Scopelliti, non siamo affatto stupite delle sua esternazioni omofobe, machiste e sessiste fatte in occasione della presentazione dei primi 20 circoli del NCD presso il palazzo del Consiglio Regionale lo scorso 1 febbraio.
In più di una occasione, sia nelle sue passate dichiarazioni, che nella sua azione politica e istituzionale, ha dimostrato il suo tratto omofobico e la sua non attenzione nei riguardi della parità di genere.
Non dimentichiamo certo qualche anno fa il suo apostrofare gli elettori riferendosi ad un suo avversario politico “ Non votatelo, riempirà di coppie gay l'arena dello Stretto”.
E non dobbiamo certo essere noi a ricordarle l'assenza di donne in consiglio regionale e la proposta di legge sulla parità d'accesso alle cariche elettive che giace senza essere discussa da anni rimandata puntualmente dalla sua maggioranza.
Nel descrivere quindi il suo “perfetto” candidato, rigorosamente “maschio e coraggioso”, del NCD non ci aspettavamo certo fossero incluse donne e omosessuali, a quanto pare ignora quelli che sono i dettami costituzionali e ci rammarica doverle ricordare l'art. 3 della costituzione vista la carica istituzionale che ricopre.
Quello che invece ci preoccupa fortemente è che ,nella sua dichiarazione televisiva, il genere e le preferenze sessuali siano le  priorità nella scelta dei possibili e futuri amministratori della NOSTRA città, della cosa pubblica.
Ecco “caro” Governatore, per noi il “perfetto e la perfetta candidata” , quello e quella che per intenderci lei definisce “innamorato della città”, a qualsiasi parte politica appartenga, deve avere poche e imprescindibili caratteristiche: onestà, lealtà, competenza, non accettare compromessi, collusioni e “contiguità” di alcun genere e soprattutto agire nel solo interesse del bene comune.
Come donne, elettrici e cittadine, ci sentiamo quindi offese, non solo dalle sue parole, ma soprattutto dalle azioni da lei compiute in questi anni di mandato, come Governatore e Sindaco. 
Siamo e saremo accanto all'Arcigay in questa battaglia di diritto e civiltà che ci accomuna, insieme a loro, manifestiamo la nostra preoccupazione per il momento storico in cui sono state pronunciate le parole imputate: la discussione della legge contro l'omofobia ferma in Senato, la polemica sulla nuova legge elettorale escludente nei riguardi della presenza femminile e le derive sessiste a cui assistiamo all'interno del Parlamento.
Ma , soprattutto, e di questo non può non assumersene le responsabilità, il machismo, il sessismo e l'omofobia riscontrabile nelle sue dichiarazioni, non fanno altro che alimentare quel substrato culturale che favorisce la discriminazione e la violenza e che ben conosciamo per l'attività svolta,, in questi anni, sul nostro territorio.
Ci associamo quindi alle richieste espresse pubblicamente dall'Arcigay e per questi motivi saremo presenti all'incontro di giovedì pomeriggio al palazzo del Consiglio Regionale. 
Non ci accontenteremo di semplici scuse o di “presunti” fraintendimenti o addirittura di una candidatura dell'ultima ora che ci suona, in questo momento, alquanto strumentale: rimane la gravità delle sue affermazioni.
Vogliamo risposte concrete e cambi di rotta nelle decisioni e nell'agire politico e istituzionale.

“Coordinamento 25 novembre - Reggio Calabria”
comitato "Se non ora quando?"Reggio Calabria - Associazione "Jineca-percorsi femminili" - Arcigay "I due Mari" Reggio Calabria - Il BaK - Energia Pulita - Rosalba Marotta -Fabrizia Biagi- Gabriella Cutrupi- Nicol Modafferi

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

M3 Comasina. Entro la primavera 305 posti auto e 393 stalli per biciclette

0
0
Parte lunedì 10 febbraio l’ultima fase dei lavori per la realizzazione del parcheggio di interscambio

Milano, 4 febbraio 2013 – Al via lunedì 10 febbraio l’ultima fase dei lavori per il parcheggio di interscambio di Comasina M3. Entro la primavera, infatti, nasceranno vicino al capolinea della metropolitana gialla 305 posti auto su 2 livelli e 393 stalli per biciclette.

In particolare, dei 305 spazi di sosta per le auto, 7 sono dedicati a persone con disabilità, 36 si trovano nella parte a raso, 128 al piano terra del prefabbricato e 141 al primo piano. Dei 393 stalli per biciclette, 282 saranno in rastrelliere scoperte e 111 coperte. Il parcheggio sarà videosorvegliato.

I lavori del parcheggio di interscambio, progettato e realizzato da Metropolitana Milanese, sono cominciati a metà luglio e prevedono anche la realizzazione di una pista ciclabile a doppio senso e di un percorso pedonale protetto, in entrata e uscita dal parcheggio.

Durante questo periodo di fine lavori non sarà possibile utilizzare i 50 posti auto interni al parcheggio di interscambio che erano stati messi a disposizione già a fine agosto. In alternativa, si consigliano i posteggi di via Ornato (zona Niguarda, corrispondenza tram 4 direzione Cairoli M1 e tram 5 per raggiungere M2 e M3 in Stazione Centrale) e di Bignami (viale Fulvio Testi, corrispondenza capolinea M5).

A partire da domani mattina verrà distribuito nell’area un volantino informativo. Per informazioni sull’avanzamento dei lavori, è possibile scrivere all’indirizzo mail comunicazione@metropolitanamilanese.it
--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Al via gli open day con gli studenti di Catanzaro nell'ambito del progetto "Sicurezza on the Road" per educare gli studenti alla guida sicura

0
0


Catanzaro, 4 febbraio 2014

 

 

 

Al via gli open day con gli studenti di Catanzaronell’ambito del progetto

“Sicurezza on the Road” per educare gli studenti alla guida sicura



Prendono il via gli open day con studenti e genitori degli Istituti superiori di Catanzaro e provincia, nell’ambito del progetto “Sicurezza on the road”, che vede alleati il Moige - movimento genitori – e la Direzione Regionale dell’Inail Calabria, per educare gli studenti alla guida sicura. Oltre 10mila persone tra docenti, studenti e genitori sono coinvolte in questo progetto partito a dicembre con la formazione di 15 docenti di altrettanti Istituti di Istruzione Superiore di Catanzaro e provincia, coordinati dall’Ufficio Scolastico Regionale della Calabria, nello specifico dalla Dott.ssa Franca Falduto, che sono stati formati sul tema della sicurezza stradale per poi, a loro volta, organizzare gli incontri nelle loro rispettive scuole. Al progetto è connesso anche un concorso riservato agli studenti delle scuole coinvolte.

I primi incontri si volgeranno:

  • martedì 5 febbraio, alle ore 16.30, presso l’ Istituto di Istruzione Superiore "Fermi" di Catanzaro Lido;

  • domenica 9 febbraio, alle ore 10, preso l’Istituto di Istruzione Superiore "Petrucci-Maresca-Ferraris" di Catanzaro;

  • lunedì 17 febbraio, alle ore 16.30, presso l’ ITC De Fazio di Lamezia Terme (CZ);

Il Liceo scientifico Galilei di Lamezia Terme, ha dedicato tutta questa settimana (dal 4 febbraio al 10 febbraio) alla sicurezza stradale e per il 13 e 14 febbraio porte aperte alle famiglie.

 

I DATI

Secondo i dati forniti dalla Polizia Stradale, sono diminuiti dell’11% gli incidenti stradali in Calabria nel 2012, rispetto all’anno precedente. Si è passati infatti, da 2146 a 1904. Nella sola provincia di Catanzaro, si sono verificati 43 incidenti in meno, passando da 493 nel 2011 a 450 nel 2012. Nel 2012 si sono registrati 39 decessi e 1245 persone ferite in tutta la Calabria. A Catanzaro, si è passati da 1 persona deceduta nel 2011 a 8 nel 2012 e da 389 a 316 persone ferite.

Come confermano anche i dati nazionali ACI-ISTAT del 2012, tra i giovani 20-24enni si conta il maggior numero di morti e feriti; nelle notti di venerdì e sabato si concentra il 42% dei sinistri e delle vittime complessive delle ore notturne.

 

LE DICHIARAZIONI

“Prevenire, educando fin dalla scuola, è fondamentale per non dover continuare a contare giovanissimi tra le vittime degli incidenti stradali” - dichiara Elisabetta Scala, vice presidente nazionale Moige -. “Questo progetto è un esempio felice di alleanza educativa tra scuola, famiglia e istituzioni, perchè tutti abbiamo il dovere di non abbassare mai la guardia sul tema della sicurezza stradale. I giovani che formeremo prenderanno presto la patente se non l’hanno ancora fatto, quindi prima che mettano mano sul volante è bene che conoscano non solo il codice della strada, ma anche i rischi che si corrono guidando dopo aver bevuto molto, o quando si è stanchi, o quando si è distratti, magari da un sms, o quando si preme troppo il piede sull’acceleratore. La sicurezza sulla strada è un valore sia per se stessi che per gli altri” - conclude Scala.

 

“Il progetto nasce dal desiderio di essere vicini ai giovani in un momento di forte crisi dei valori sociali, riteniamo che anche la sicurezza su strada faccia parte di essi. In questa considerazione trova fondamento la collaborazione con il Moige che, come noto, è vicino alle famiglie come guida nell’educazione dei propri figli. Va, altresì notato che -in questa regione- gli infortuni stradali rappresentano un grosso problema a causa della morfologia del territorio e dell’assenza di infrastrutture che possano consentire ai ragazzi ed alle loro famiglie una quotidianità più serena; si tratta, dunque, di un modesto contributo per sensibilizzare tutti sul tema della sicurezza stradale” - sostiene Anna Rita Lofrano, Responsabile Ufficio Attività Istituzionali Direzione Regionale Inail Calabria.


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Conferenza Episcopale Calabra

0
0
COMUNICATO DELL’ASSEMBLEA CEC SESSIONE INVERNALE 2014

Nei giorni 3-4 febbraio al Seminario Pio XI di Reggio Calabria, si è tenuta la Conferenza Episcopale Calabra sotto la presidenza di Mons. Salvatore Nunnari, Arcivescovo di Cosenza-Bisignano. Presenti i Vescovi residenziali Giuseppe Fiorini Morosini, Vincenzo Bertolone, Luigi Renzo, Francesco Milito, Leonardo Bonanno, Donato Oliverio, Domenico Graziani, Nunzio Galantino; gli Amministratori diocesani Cornelio Femia di Locri e Antonio De Simone di Rossano Calabro; i Vescovi emeriti Antonio Cantisani, Vittorio Luigi Mondello, Ercole Lupinacci, Vincenzo Rimedio.
La CEC si complimenta con Mons. Galantino per la recente nomina a Segretario ad interim della CEI. A Lui augura di cuore buon lavoro.
Con Lui i Vescovi si sono confrontati sui temi da sottoporre all’attenzione del Santo Padre per la prossima Assemblea CEI.
L’Arcivescovo Presidente ha riferito anzitutto sulla relazione del Card. Bagnasco al Consiglio Permanente della CEI nei giorni 27-29 gennaio.
Ci si è soffermati soprattutto sul dibattito in corso all’interno della CEI sulla nomina del Presidente e del Segretario.
È stato letto e approvato il Bilancio consuntivo 2013 della CEC. È stato ridiscusso e approvato il documento su “Sovvenire” preparato dalla commissione calabra di riferimento.
La CEC ha ospitato il Rettore del Santuario della Madonna delle lacrime di Siracusa per verificare la richiesta di pellegrinaggi organizzati dalle diocesi calabresi.
È stata affrontata la questione del rinnovamento dello statuto del CER (Centro Ecclesiale Regionale). È stato dato l’incarico al Vescovo Presidente Mons. Renzo di provvedere ad esso, e di preparare con esperti un intervento sul tema del lavoro e della famiglia.
È stata fissata al 5 giugno la data della Giornata di incontro sacerdotale. Si terrà a Serra San Bruno.
Sono state esaminate alcune proposte pastorali offerte da Mons. Rimedio, sulle quali i singoli vescovi si riservano di riflettere.
È stata esaminata l’attività del giornale on line Calabria Ecclesia Magazine e i relativi conti. È stata ravvisata l’opportunità di istituire un Ufficio stampa proprio della CEC.
L’ing. Paolo Martino ha illustrato il nuovo Protocollo di intesa programmatico tra la Regione Calabra e la Regione Ecclesiastica Calabra.
È stato dato il patrocinio alla Live communication per una trasmissione in Calabria alla vigilia della canonizzazione di Giovanni Paolo II.
Sono state approvate le iniziative della Commissione per la catechesi per il 2014 e la proposta di un incontro di approfondimento tra i Vescovi calabresi e i Direttori degli Uffici catechistici diocesani per una impostazione della Catechesi in Calabria.
Sono state ascoltate e approvate le relazioni sul Seminario S. Pio X di Catanzaro e sull’Istituto Teologico Calabro S. Pio X.

NOMINE
Mons. Graziani è stato nominato assistente del Forum dei docenti universitari; d. Pasquale Zipparri (Cassano allo Jonio) e d. Antonello Pandolfi (S. Marco Argentano) sono stati nominati Giudici e d. Nicola Vertolo (Locri-Gerace) Difensore del Vincolo del Tribunale Ecclesiastico Regionale. P. Rocco Benvenuto è stato nominato assistente dell’UCIIM

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

GUARDIA COSTIERA: SICUREZZA DELLA NAVIGAZIONE ANCORA IN PRIMO PIANO

0
0

Nella mattinata odierna, personale della Direzione Marittima del Lazio, specializzato in sicurezza della navigazione, ha proceduto, nel corso dell’attività di controllo svolta quotidianamente, all’ispezione della nave da carico “EMS Majestic”, battente bandiera di Antigua e Barbuda, ormeggiata al molo di Torre Valdaliga Nord - Centrale Enel di Civitavecchia per operazioni commerciali.
Nel corso dell’attento e meticoloso controllo, gli ispettori hanno rilevato numerose deficienze, che hanno portato all’emanazione del provvedimento di detenzione della nave.
La nave rimarrà in sosta nel porto di Civitavecchia fino alla rettifica delle carenze riscontrate per il definitivo ripristino degli standard di sicurezza, necessari per poter riprendere la navigazione.
Si tratta del secondo provvedimento di detenzione emanato nel giro di pochi giorni dalla Guardia Costiera. Come si ricorderà, infatti, appena lo scorso venerdì analoga inibizione alla navigazione era stata imposta alla motonave “Q.Keen”, tuttora ferma alla banchina 13 per l’eliminazione delle gravi deficienze rilevate.
Sempre alta è dunque l’attenzione rivolta alla verifica dei requisiti di sicurezza delle navi che scalano i nostri porti, siano queste battenti bandiera italiana ovvero straniera, nell’ottica di verificare la conformità delle stesse alle convenzioni internazionali che regolano la materia.



Civitavecchia, 04/02/2014


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

RAPINA A FURGONE PORTAVALORI IN CALABRIA, FERITO BANDITO

0
0

Dopo assalto a guardia, autista mezzo sperona auto malviventi (di Massimo Lapenda) (ANSA) - MONTALTO UFFUGO (COSENZA), 4 febbraio 2014 - Doveva essere un 'colpò facile, semplice, studiato nei minimi dettagli, ed invece si è trasformato in un assalto in stile far west con i banditi che scappano tra la folla portando via i sacchi con il bottino. È quanto accaduto stamane a Montalto Uffugo, nel cosentino, dove un gruppo di rapinatori, composto da almeno quattro persone, ha preso di mira un furgone portavalori. Al termine delle rapina due banditi sono stati fermati dai carabinieri ed una parte del bottino è stata recuperata. I rapinatori sono entrati in azione quando il furgone portavalori aveva terminato il giro per prelevare il denaro da alcuni supermercati. Quando il mezzo blindato è giunto nei pressi della banca per depositare gli incassi degli esercizi commerciali i quattro malviventi hanno bloccato una delle guardie giurate e, con la minaccia delle armi, si sono fatti consegnare i due sacchi con il denaro. Subito dopo sono fuggiti a bordo di un furgoncino di colore bianco. La guardia giurata che era alla guida del portavalori si è insospettita di alcuni strani movimenti e con il suo mezzo ha iniziato a inseguire i rapinatori. Il portavalori ha quindi speronato il furgone con a bordo i banditi bloccandone la corsa. Nell'incidente è rimasto ferito ad una gamba uno dei banditi mentre gli altri sono scesi dal loro furgone e, dopo aver sparato numeri colpi d'arma da fuoco, sono fuggiti tra le persone che affollavano un mercatino rionale di Montalto Uffugo. Nel vedere i rapinatori che correvano con le armi in pugno e con il volto coperto da passamontagna ci sono stati attimi di panico e di paura. Alcuni istanti dopo la rapina sono intervenuti i carabinieri che hanno fermato il malvivente ferito e lo hanno accompagnato in ospedale dove i sanitari lo hanno giudicato guaribile con una prognosi di trenta giorni. I militari hanno fatto intervenire un elicottero ed hanno immediatamente predisposto una serie di posti di controllo che hanno portato al fermo di un secondo rapinatore. A bordo del furgoncino dei malviventi i carabinieri hanno recuperato alcuni fucili ed una parte della refurtiva. Ora le indagini sono finalizzate ad identificare gli altri componenti della banda che ha compiuto la rapina. Su questo fronte, negli ambienti investigativi, si respira aria di ottimismo

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

RAI3: CHI L'HA VISTO, IL CASO DI PROVVIDENZA GRASSI

0
0

Nuovo appuntamento con "Chi l’ha visto?", in onda mercoledì 5 febbraio alle 21.05 su Rai3. C’è qualcosa che non torna, secondo i genitori, nella ricostruzione delle ultime ore di Provvidenza Grassi, la ragazza scomparsa a luglio e ritrovata dopo sei mesi sotto il viadotto autostradale di Messina insieme alla sua macchina. Il mistero dei jeans con strass che lei indossava a cena, secondo le testimonianze di chi l’ha vista quella sera, e che invece sono stati ritrovati dal padre a casa della ragazza.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

RAI2: SEMIFINALE DI COPPA ITALIA TRA UDINESE E FIORENTINA

0
0

La Coppa Italia entra nel vivo sulle reti Rai con la diretta delle semifinali di andata. Martedì 4 febbraio dalle 21.00 su Rai2, Stefano Bizzotto sarà impegnato nella telecronaca di Udinese-Fiorentina, supportato dal commento tecnico di Paolo Tramezzani e dalle interviste a bordo campo di Thomas Villa e Federico Calcagno. Mercoledì 5 febbraio, riflettori puntati sullo stadio ‘Olimpico’ per la sfida tra Roma e Napoli. Dopo la pesante sconfitta subita in campionato contro l’Atalanta, i partenopei cercano il riscatto contro i giallorossi di Rudi Garcia. Alle 20.35 su Rai1 e RaiHd,  diretta della partita con telecronaca di Alberto Rimedio, commento tecnico di Aldo Dolcetti e le interviste di Luca De Capitani e Stefano Mattei. I pre e post partita delle due gare in programma saranno condotti da Andrea Fusco con la presenza in studio di Ubaldo Righetti.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

RAI2: "IL DUBBIO" PER RICORDARE PHILIP SEYMOUR HOFFMAN

0
0

Per ricordare l’attore Philip Seymour Hoffman, scomparso nei giorni scorsi,  Rai 2 presenta il film “Il dubbio”, in onda mercoledì 5 febbraio alle 23.20. Si tratta di un film del 2008 scritto e diretto da John Patrick Shanley,  adattamento cinematografico del suo omonimo dramma teatrale, vincitore del Premio Pulitzer nel 2005. L’opera ha ottenuto 5 candidature agli Oscar 2009, per l'intero cast Meryl Streep, Philip Seymour Hoffman, Amy Adams e Viola Davis, e per la miglior sceneggiatura non originale.

1964. Padre Flynn è un sacerdote che insegna in una chiesa cattolica del Bronx, la cui preside è Sorella Aloysius. I due hanno metodi di insegnare e di relazionarsi ai ragazzi completamente opposti: Aloysius è severa, rigida, non tollera il minimo comportamento sbagliato e cerca di mantenere metodi decisamente all'antica; Flynn è invece molto moderno, simpatico e gioviale. In quell'anno, per la prima volta è stato ammesso alla loro scuola un ragazzo di colore, Donald Miller; se Aloysius lo tratta con diffidenza è sicura che prima o poi la sua ammissione causerà danni, Flynn cerca di integrare al massimo il ragazzo, causando però il sospetto di una strana preferenza, quasi morbosa. Sorella Aloysius chiede alle sorelle di stare attente al comportamento del prete, a suo parere potenzialmente scorretto.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

RAI PREMIUM: FEBBRAIO CON SANREMO, LAW & ORDER E UNA GRANDE FAMIGLIA

0
0

Dalla replica della finale del 64° Festival di Sanremo alla saga di "Una grande famiglia", da "Cesare Mori: il Prefetto di ferro" alla 15^ stagione di "Law & Order": a febbraio la programmazione di Rai Premium spazia dall’intrattenimento alle grandi fiction, ai serial stranieri. Si va dalle repliche dei programmi di successo targati Rai, come "Tale e quale duetti" (domenica 9 febbraio alle  21.10) e "Ti lascio una canzone" (in onda il 4 e l’11 febbraio in prima serata, il 26 febbraio in seconda serata) a quella della finale del 64°Festival di Sanremo, in programma martedì 25 febbraio, sempre in prime time.

Per le prime serate all’insegna della fiction, al via dal 5 febbraio la 1^ serie di "Una grande famiglia", con le vicende dei Rengoni in onda ogni mercoledì. Continua, inoltre, il consueto appuntamento con la miniserie del venerdì e del sabato alle 21.10: da "Cesare Mori: il Prefetto di ferro" (7 e 8 febbraio), interpretato dall’attore svizzero Vincent Pérez, a "Codice Aurora", thriller di Paolo Bianchini con Giampaolo Morelli, Simona Cavallari e Ivano Marescotti, in onda il 14 e 15 febbraio in prima visione tv assoluta.
Il 21 e 22 febbraio, la romantica vicenda di Dorando Pietri ne "Il sogno del maratoneta", mentre venerdì 28 febbraio e sabato 1 marzo sarà la volta di "K2, la montagna degli italiani", sulla storia di dodici alpinisti accomunati da un unico sogno: diventare i primi a conquistare il K2. In arrivo su Rai Premium inoltre la 15^ stagione di "Law & Order" dal 10 febbraio (dal lunedì al venerdì alle 10.30) per la fascia mattutina riservata ai serial stranieri, e la telenovela "Ecomoda", che dal 14 febbraio (dal lunedì al venerdì alle 18.00) completa e conclude le vicende di Betty la fea.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

TIVOLI. Il boss pentito Saro Mammoliti evaso dalla località protetta

0
0
Saro Mammoliti
TIVOLI (RM). Il boss pentito Saverio Mammoliti, 72 anni, conosciuto come Saro, è evaso dagli arresti domiciliari dove stava scontando una condanna. Nel novembre del 2012 era stato arrestato con l'accusa di estorsione e per questo procedimento di recente era stato condannato a 13 anni e dieci mesi di reclusione. Secondo quanto appreso, quando i carabinieri di Tivoli, il 29 gennaio, sono andati nella località protetta ad eseguire il provvedimento del Tribunale di Reggio Calabria non lo hanno trovato. Saro Mammoliti, aveva iniziato a collaborare con la magistratura nel 2003, mentre si trovava detenuto per scontare una condanna per associazione mafiosa. E scelse un modo pubblico per rendere nota la sua decisione. Il 21 maggio 2003, infatti, collegato in videoconferenza con i giudici della Corte d'assise d'appello di Reggio Calabria che lo dovevano giudicare, Mammoliti lanciò un appello a rompere l'omertà e denunciare i propri misfatti collaborando con la giustizia. Non tutti, però, credettero ad un reale pentimento del boss che, nel novembre del 2012 tornò in carcere. Mammoliti, insieme al figlio Antonino ed al figlio illegittimo Danilo Carpinelli, fu arrestato dai carabinieri nell'ambito di un'operazione contro la cosca Mammoliti-Rugolo. Al boss veniva contestata una tentata estorsione alla cooperativa di Libera Terra Valle del Marro. In particolare, Mammoliti avrebbe cercato di imporre ai giovani di Libera di rinunciare ad acquisire dei terreni confiscati alla sua cosca.

La cooperativa subì anche il taglio di 640 alberi ed il danneggiamento di alcuni mezzi. Ritenuto un «pezzo da novanta» nel panorama 'ndranghetistico, Mammoliti aveva poi ottenuto gli arresti domiciliari in una località protetta. E dopo avere saputo l'esito del processo che lo vedeva imputato per quella estorsione, Mammoliti ha deciso di darsi alla fuga senza attendere l'arrivo dei carabinieri che adesso lo stanno cercando. Ritenuto uno dei boss più influenti della 'ndrangheta nel suo complesso, Saro Mammoliti, detto il «bello», aveva anche fama di playboy, dal momento che era solito circondarsi di belle donne ed era un assiduo frequentatore dei migliori locali notturni di Roma. Dopo la collaborazione, arrestato nuovamente nel 2012, era uscito dal programma di protezione ma continuava a vivere in una località protetta per tutelare la sua incolumità. Già in precedenza, Mammoliti aveva collaborato con la giustizia. Nel 1992, infatti, fu sentito da alcuni magistrati della Dda reggina ed aveva fatto dichiarazioni che avevano dato lo spunto per l' avvio di alcune inchieste trovando riscontro in numerosi processi tra cui quello per la faida di Oppido Mamertina. Coinvolto nell'inchiesta sul sequestro di Paul Getty III, nipote del miliardario statunitense, al quale fu mutilato parte dell'orecchio per costringere i familiari a pagare, Mammoliti fu alla fine assolto. Il boss è uscito indenne anche da un'altra accusa, quella di essere uno dei mandanti dell'omicidio del barone Antonio Cordopatri, ucciso in un agguato a Reggio Calabria il 10 luglio 1991 perchè, secondo l'accusa, aveva rifiutato di cedere alcuni terreni ai Mammoliti. Il boss, che ha scontato numerosi anni di carcere per associazione mafiosa, è stato latitante per lungo tempo, tanto da venire soprannominato la «primula rossa di Castellace» di Oppido Mamertina. Latitanza durante la quale riuscì anche a sposarsi nel suo paese. Nel suo passato Saro Mammoliti annovera anche un'evasione dal carcere di Nicotera, nel 1975.

Pubblicato da Pino d'Amico a 15:45 Nessun commento: 

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Scopelliti: ''La 'Ndrangheta minaccia la mia famiglia''

0
0
"Dopo le tante minacce ricevute dalla mia persona, adesso sono passati a minacciare la mia famiglia". Lo ha detto il presidente della Regione Calabria, Giuseppe Scopelliti, durante un Forum all'ANSA. "Si tratta di un fatto grave - ha aggiunto - che alza il livello della pressione nei miei confronti da parte di ambienti criminali che tentano di condizionare le mie scelte ed il mio operato". "Oggi ancora piu' di ieri - ha aggiunto il presidente Scopelliti - avverto la necessità di dire a tutti coloro che hanno condiviso questa esperienza di governo che bisogna fare ancora una volta quadrato proprio per fare sì che non si lascino spazi di penetrazione alcuna". "La nostra è una sfida che forse apparirà a molti impossibile, ma che contrariamente al passato, soltanto noi calabresi potremo vincere". Secondo quanto si è appreso, la lettera di minacce cui ha fatto riferimento il presidente Scopelliti è stata recapitata al Governatore via posta venerdì scorso al Consiglio regionale durante l'ultima seduta. La missiva è stata consegnata immediatamente alle forze dell'ordine ed al prefetto di Reggio Calabria. (ANSA)

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Reggio Calabria. Emergenza Mercato Piazza del Popolo.

0
0
Reggio Calabria 4 febbraio 2014 - La “nuova” emergenza segnalata dagli ambulanti di Piazza del Popolo costretti a combattere non solo con la crisi ma anche contro i più furbi, gli abusivi, e in un contesto lavorativo che definire fatiscente è un eufemismo, merita una soluzione immediata.
Già in passato, come gruppo consiliare, inoltrammo all’amministrazione del tempo un’interrogazione sull’argomento senza, tuttavia, ricevere risposta alcuna.

A Piazza del Popolo, infatti, come negli altri mercatini rionali della città, si rischia di consumare un’inutile battaglia tra poveri. Le regole ci sono e vanno rispettate da tutti. 
È clamoroso che su circa cento venditori ambulanti, quasi la metà siano abusivi ed è forse ancora più inaudito che i commercianti in regola si trovino a dover far fronte persino all’aumento della tassa per l’occupazione di suolo pubblico per poter lavorare in una struttura indecorosa e senza servizi igienici adeguati.

Servono atti concreti e urgenti, a cominciare da un presidio quotidiano da parte della Polizia Municipale e proseguendo con un programma di manutenzione e riqualificazione di tutta l’area mercatale.

I mercati rionali non rappresentano soltanto un luogo in cui molti cittadini lavorano o si recano a fare la spesa o altri acquisti, ma appartengono alla tradizione storica della nostra città. 
In tutto il mondo, i mercati rionali, penso a quello di Union Square a New York e Portobello Road a Londra nonché a quelli nostrani del Trentino e della Puglia, costituiscono un’attrattiva presente in tutte le guide turistiche proprio perché sono il cuore pulsante di una comunità, l’anello di congiunzione tra il presente e le tradizioni di un popolo.
Anche a Reggio può e deve essere così. 

Giuseppe Falcomatà


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Roma. OPERAZIONE "CULTS", 34 gli arresti

0
0

                     

 

 

 

 

Nota

 

OPERAZIONE “CULTS”

 

 

Dalle prime ore di questa mattina, i Carabinieri stanno eseguendo, a Roma e in altre località italiane, un’ordinanza di custodia cautelare in carcere,  emessa a carico di 34 indagati per associazione di tipo mafioso e associazione finalizzata al traffico di stupefacenti, aggravati dalla transnazionalità del reato, riduzione in schiavitù, tratta di esseri umani,  favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, sfruttamento della prostituzione, riciclaggio e altri gravi delitti.

Al centro delle indagini dei Carabinieri del Ros e del Comando Provinciale di Roma un pericoloso sodalizio di matrice nigeriana, in grado di gestire, con modalità tipicamente mafiose, diversificate attività illecite nei remunerativi settori del traffico e sfruttamento di esseri umani, del narcotraffico e del riciclaggio degli ingentissimi proventi. 

Grazie alla cooperazione internazionale instaurata con le autorità della Repubblica Togolese è stato possibile ricostruire l’intera filiera della tratta di giovani donne africane, introdotte nel nostro Paese per lo sfruttamento sessuale.

 

I particolari dell’operazione saranno resi noti nel corso di una conferenza stampa che sarà  tenuta, alle ore 11.00, presso la sede del Comando Provinciale dei Carabinieri di Roma, piazza S. Lorenzo in Lucina 6.

 




--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

BARI MASSACRANO UN IMPREDITORE DAVANTI ALLA MOGLIE PER COSTRINGERLO A PAGARE IL PIZZO. SGOMINATA DAI CARABINIERI BANDA DI ESTORTORI.

0
0


 

 

BARI: MASSACRANO UN IMPREDITORE DAVANTI ALLA MOGLIE PER COSTRINGERLO A PAGARE IL PIZZO. SGOMINATA DAI CARABINIERI BANDA DI ESTORTORI.

 

E’ in corso dalle prime luci dell’alba una vasta operazione dei Carabinieri del Comando Provinciale di Bari che stanno dando esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, richiesta della locale Direzione Distrettuale Antimafia a carico di una banda di estortori responsabili di aver massacrato un imprenditore edile barese, che ha quasi perso un occhio, allo scopo di farsi consegnare 1.500 euro al mese ed impedire che la vittima riscuotesse crediti per centinaia di migliaia di euro vantati nei confronti di uno degli arrestati. I fatti risalgono allo scorso dicembre quando l’imprenditore, benché gravemente ferito, ha trovato il coraggio di denunciare i fatti ai Carabinieri. Immediatamente sono scattate le indagini dei Carabinieri del Reparto Operativo di Bari che hanno identificato tutti gli aggressori consentendo alla locale Direzione Distrettuale Antimafia di richiedere la misura cautelare al Giudice per le Indagini Preliminari. Dovranno rispondere a vario titolo di estorsione aggravata in concorso, lesioni personali gravissime e violazione della sorveglianza speciale.

I dettagli dell’operazione verranno resi noti nel corso di una conferenza stampa che si terrà alle ore 09.30 presso la Sala Stampa del Comando Provinciale Carabinieri di Bari.




--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live




Latest Images