Quantcast
Channel: MNews.IT
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live

Pierfranco Bruni e Marilena Cavallo pubblicano un libro sulla Beatrice di Dante sul filo di un raccontare tra il reale e la tradizione

$
0
0

 

 

 

Pierfranco Bruni e Marilena Cavallo pubblicano un libro sulla Beatrice di Dante sul filo di un raccontare tra il reale e la tradizione

 

 

 

Beatrice e lo sguardo. Dante alla ricerca dello “spirito soave pien d’amore”. Ovvero la Vita nuova di Dante Alighieri e la presenza di Beatrice. È questo il nuovo libro che vedrà la luce nei prossimi mesi di Pierfranco Bruni e Marilena Cavallo dal titolo: “Mostrasi sì piacente a chi la mira. Beatrice negli occhi di Dante”.

Si tratta di un libro molto particolare improntato tutto sul rapporto tra Dante Alighieri e la sua Beatrice. Dopo il saggio su Boccaccio e Fiammetta, che ha celebrato una donna tutta mediterranea in occasione del settimo anniversario della nascita dell’autore del “Decamerone”, dopo il Pascoli che ha recuperato Calipso e Ulisse, che è stato punto centrale nelle celebrazioni pascoliane del 2012, dopo il successo del saggio sulla piazza e la poesia, che ha aperto nuovi spazi al Novecento poetico e alla poesia mediterranea,  Pierfranco Bruni e Marilena Cavallo pubblicano un libro fascinoso, quasi tutto raccontato su una linea di prosa d’arte, dedicato al Dante de “La vita nova” e in particolare emerge la figura di Beatrice. Una Beatrice  nella sua visione non solo ormai  distaccata della donna “angelicata” ma, sotto la guida del saggio e delle parole che Mario Rapisardi scrisse nel 1877 su “La Beatrice di Dante”, enucleano la loro attenzione su “una donna vera e reale, e non una creatura fantastica, come ebbe a dire, appunto, il Rapisardi.

Da questo punto di vista è chiaro il riscontro con le Rime e soprattutto con i versi de “La vita nova”, ma è naturale che nell’analisi rientra anche la “Commedia” a cominciare dai Canti del “Purgatorio”. Anche il titolo recupera un verso della famosa “Tanto gentile e tanto onesta pare”: “Mostrasi sì piacere a chi la mira””

Una Beatrice che nulla toglie alla visione classica, ma il raccontare di Bruni e Cavallo fa riflettere su una Beatrice vera che ha il cuore pieno di dolcezza e uno spirito pieno d’amore. Il saggio verrà pubblicato nelle edizione del Centro Studi e Ricerche “Francesco Grisi” con l’auspicio del Sindacato Libero Scrittori Italiani.

 




--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

XXII Giornata Mondiale del Malato

$
0
0

Reggio Calabria  5 febbraio 2014

 

XXII Giornata Mondiale del Malato

 

Fede e carità. "...anche noi dobbiamo dare la vita per i fratelli" (1Gv 3,16): è il tema dell’annuale Giornata Mondiale del Malato che sarà celebrata l’11 febbraio.

La Giornata si presenta come occasione per riflettere sulla vita dell’uomo come dono ricevuto gratuitamente e che solo nell’essere a sua volta donata con generosità ai fratelli trova la sua pienezza e il suo completamento. Ma perché questo sia possibile, occorre lasciarsi formare dallo Spirito del Vangelo alla carità e alla misericordia, vera profezia in una società che conosce forti accenti di egocentrismo, e che talvolta è segnata fortemente dalla cultura dell'avere, del consumare e dello sprecare. 

Proprio per una riflessione attenta su questi temi l’Ufficio diocesano di Pastorale della Salute (coordinato da don Francesco Megale) e la Consulta per le Aggregazioni Laicali hanno programmato nella nostra diocesi diversi appuntamenti:

 

·         Giovedì 6 Febbraio, ore 19.00: Liturgia eucaristica presieduta dall’Arcivescovo,    mons. Giuseppe Fiorini Morosini presso gli Ospedali Riuniti di Reggio Calabria;

 

·         Sabato 8 Febbraio, ore 18.00: presso la Cattedrale, Solenne Liturgia eucaristica per la Giornata del Malato, presieduta da Mons. Giuseppe Fiorini Morisini, con la partecipazione dei gruppi e delle Associazioni che operano in questo settore della pastorale presenti nella nostra Arcidiocesi; Mons. Morosini offrirà a tutta la comunità diocesana occasione di riflettere sul dono della vita e sul riconoscimento, negli ammalati, del Cristo sofferente;

 

·         Domenica 9 Febbraio,ore 16:30:  presso il Seminario Diocesano, in collaborazione con l’Ufficio Liturgico, si terrà l’annuale Convegno sul tema della Giornata Mondiale del Malato. Sono previsti due interventi: don Stefano Ripepi relazionerà  sul tema “Il dono nella Sacra Scrittura” e don Nicola Casuscelli sul tema “Eucaristia e dono”;

 

·         Martedì 11 febbraio, ore 11.30:  solenne liturgia eucaristica presieduta dal VicarioGenerale Mons. Antonino Iachino presso la nuova Cappella degli Ospedali Riuniti;nella stessa giornata alle ore 18.00 presso la Chiesa del SS. Salvatore, sita in via Cardinale Portanova, il Vescovo Emerito mons. Vittorio Mondello celebrerà la Santa Messa animata dall’UNITALSI. Al termine della liturgia si svolgerà una fiaccolata che si muoverà dalla chiesa fino al piazzale antistante il vecchio padiglione degli Ospedali Riuniti della nostra città.

 

Tutte le iniziative per la celebrazione della Giornata sono state pensate per rendere più incisivo l’annuncio del Vangelo nei luoghi di sofferenza, quelle periferie esistenziali ricordate spesso dai gesti e dalle parole di Papa Francesco.


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

BARI MASSACRANO UN IMPREDITORE DAVANTI ALLA MOGLIE PER COSTRINGERLO A PAGARE IL PIZZO.

$
0
0
 

 

 

 

BARI: MASSACRANO UN IMPREDITORE DAVANTI ALLA MOGLIE PER COSTRINGERLO A PAGARE IL PIZZO. SGOMINATA DAI CARABINIERI BANDA DI ESTORTORI.

 

Per costringerlo a pagare 1500 euro al mese hanno brutalmente aggredito, davanti alla moglie, un imprenditore edile barese rischiando di fargli perdere un occhio. La vittima 41enne, sebbene gravemente ferita, ha trovato il coraggio di denunciare i fatti ai Carabinieri del Nucleo Investigativo di Bari che, in poco tempo, sono riusciti ad identificare tutti gli aggressori. Si tratta di sette soggetti, di Bitritto e di Ceglie del Campo, ritenuti vicini al clan Di Cosola, arrestati in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal GIP del Tribunale di Bari su richiesta della locale Direzione Distrettuale Antimafia poiché ritenuti responsabili, a vario titolo, di estorsione aggravata in concorso, lesioni personali gravissime e violazione della sorveglianza speciale.

I fatti risalgono alla fine dello scorso anno quando, in due distinte occasioni, hanno avvicinato la vittima minacciandola di gravi ritorsioni nei suoi confronti. In particolare nel mese di:

-         ottobre si sono portati nel barese presso un cantiere edile dell’imprenditore costringendolo a pagare 1500 euro al giorno per poter continuare a lavorare in quel luogo. Il 41enne, non acconsentendo alla richiesta estorsiva, decideva di chiudere il cantiere;

-         dicembre invece, considerato che la vittima vantava crediti per centinaia di migliaia di euro per dei lavori svolti in tutta la provincia di Bari per conto della ditta di uno degli arrestati, le davano appuntamento all’interno di un garage nel barese dove l’imprenditore si recava a bordo della sua auto in compagnia della moglie. All’interno del locale hanno dapprima minacciato l’uomo intimandogli di non pretendere il pagamento di alcun credito e successivamente mentre uno di loro tratteneva l’imprenditore gli altri aggredivano l’uomo con calci e pugni procurandogli fratture multiple al viso, distorsioni ed ecchimosi su tutto il corpo. Nonostante l’uomo fosse disteso a terra, gli aggressori, davanti agli occhi della moglie, continuavano a colpirlo riferendogli che quella stessa sera sarebbe morto.

Tratti in arresto i sette sono stati associati presso le case circondariale di Bari, Taranto e Lecce.

 

 

 




--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Reggio Calabria, controllo del territorio, 5 arresti negli ultimi giorni

$
0
0

Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Reggio Calabria sono stati impegnati in un servizio di controllo straordinario del territorio nel centro cittadino e nel quartiere Archi Cep e nel quartiere Ciccarello di Reggio Calabria. Il servizio è stato finalizzato alla repressione dei reati in materia di stupefacenti al fine di contrastare in modo efficace il pericoloso fenomeno della diffusione degli stessi, soprattutto tra i più giovani. Per far fronte a tale fenomeno delittuoso il Comando Provinciale di Reggio Calabria ha disposto un’ intensificazione dei servizi di controllo del territorio, concentrando l’attenzione nelle fasce orarie reputate più sensibili sotto il profilo della sicurezza pubblica. Le operazioni di controllo del territorio hanno visto il dispiegamento in campo di decine di Gazzelle del Nucleo Operativo e Radiomobile e della Compagnia di Intervento Operativo del Battaglione Sicilia di Palermo, centinaia i controlli effettuati con perquisizioni veicolari e domiciliari e controlli a tappeto di pregiudicati sottoposti a misure restrittive. Il  dispiegamento di uomini e mezzi ha consentito di sorprendere diversi soggetti che detenevano illegalmente rilevanti quantità di sostanze stupefacenti. In particolare, nel corso di un posto di controllo i militari del Radiomobile, notavano il comportamento sospetto di tre giovani a bordo di un’auto, pertanto provvedevano immediatamente a fermarli. I tre giovani, anziché fermarsi provavano a sfuggire al controllo lanciando dai finestrini alcuni involucri. A quel punto, prendeva maggiore consistenza il sospetto dei militari i quali procedevano a bloccare l’autovettura e a sottoporre a perquisizione sia la vettura che i tre occupanti. A seguito della perquisizione personale venivano rinvenute negli slip di uno degli occupanti tre involucri di carta da giornale all’interno dei quali veniva trovata una sostanza di colore verde risultata, a seguito dei primi accertamenti, come sostanza stupefacente del tipo marijuana. Dal controllo del veicolo, veniva rinvenuta, occultata sotto un sedile, un bilancino elettronico di precisione, numerosi riquadri di carta di giornale e una somma di denaro di quaranta euro. Da una immediata ispezione dei luoghi venivano rinvenuti, inoltre, n.2 involucri di carta all’interno dei quali veniva trovata della sostanza stupefacente del tipo marijuana. Complessivamente a seguito del controllo veniva rinvenuta una quantità di 160 grammi di marijuana sottoposta a sequestro. I tre giovani:
-MAURO Fabio, trentatreenne reggino;
-GIARMOLEO BRUNO, venticinquenne, reggino;
-MINNITI Sergio, ventiquattrenne, reggino;
venivano tratti in arresto nella flagranza del reato di detenzione illecita di sostanza stupefacente. Nell’ambito della stessa operazione, i militari del Radiomobile, nel corso di un controllo di persone sottoposte agli arresti domiciliari, effettuavano una perquisizione nell’abitazione di CIRILLO Ivano, trentatreenne,reggino, con precedenti, a seguito della quale veniva trovata una notevole quantità di droga. La sostanza stupefacente del tipo marijuana del peso complessivo di settecentoquaranta grammi, era stata confezionata in tredici involucri sottovuoto, occultati in diversi punti dell’abitazione. oltre alla droga veniva rinvenuto un bilancino elettronico di precisione. Al termine della perquisizione il CIRILLO veniva tratto in arresto nella flagranza del reato di detenzione illecita di sostanza stupefacente.  personale ei quali alla vista dei militari subito provvedevano a lanciare dal finestrino due involucri, sottoponevano a controllo l’autovettura in argomento. In particolare, l’accurata perquisizione personale e veicolare permetteva agli operanti di rinvenire sostanza stupefacente del tipo marijuana del peso complessivo di grammi 75, debitamente occultata e conservata in tre involucri di carta, nonché bilancino elettronico di precisione e svariate monete di vario taglio. Ultimo colpo messo a segno dai militari del Radiomobile è stato l’arresto di un catturando, BEVILACQUA Damiano, trentatreenne, reggino con numerosi precedenti. L’uomo era stato colpito il 24 gennaio 2014 da un ordine di esecuzione, emesso dalla Procura della repubblica di Reggio Calabria, e doveva scontare la pena della reclusione a 7  anni e sei mesi perché condannato in via definitiva per i reati di furto ricettazione e d evasione commessi a Reggio Calabria nell’anno 2006. Da quella data era stato attivamente ricercato dai militari della Stazione Carabinieri di Reggio Calabria Principale i quali non erano riusciti a rintracciarlo nel corso dei controlli compiuti. Ciononostante erano  proseguite le ricerche anche negli altri luoghi ove poteva trovare rifugio, infatti, veniva riconosciuto e bloccato dai militari dell’Aliquota Radiomobile nel quartiere Ciccarello.  


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Le notizie del 5 febbraio 2014, sera

$
0
0

BOLDRINI, MARINO: «ATTO INTIMIDATORIO RIPORTA STORIA AD ANNI PIOMBO»   Roma, 05 FEB - «Apprendo di un ennesimo atto intimidatorio nei confronti del Presidente della Camera dei Deputati, Laura Boldrini, a cui esprimo la mia più totale solidarietà. Il ritrovamento di un proiettile in una busta indirizzata alla terza carica dello Stato non è soltanto un fatto di per sé grave, ma anche un precipitare indietro a un periodo storico, gli Anni di Piombo, che l'Italia ha faticosamente messo alle spalle, e di cui certo non ha alcuna necessità». Così il sindaco di Roma, Ignazio Marino, commenta in un comunicato la notizia del ritrovamento di una busta con un proiettile indirizzata al Presidente della Camera dei Deputali, Laura Boldrini.

LETTERA MINATORIA BOLDRINI: MARTELLA,SOLIDARIETÀ DEPUTATI PD  - ROMA, 5 FEB - «La violenza e l'intimidazione non passeranno e non calpesteranno le istituzioni». così Andrea Martella, vicepresidente del Gruppo Pd della Camera, che esprime «solidarietà da parte di tutti i deputati democratici alla presidente Laura Boldrini, destinataria di una vile minaccia. È evidente che il crescendo di toni violenti di questi giorni sparge veleni e può determinare gesti folli e insensati. Per questo è necessario che prevalga il senso di responsabilità di ciascuno», conclude Martella

PIZZOLATO: AVVOCATO CASO BATTISTI, ESTRADIZIONE IMPOSSIBILE   - RIO DE JANEIRO, 5 FEB - Il giurista brasiliano Nabor Bulhoes - che ha difeso il governo italiano nel caso Battisti - ha dichiarato al quotidiano online 'JB' che è impossibile un'estradizione dell'ex funzionario del Banco do Brasil, Henrique Pizzolato, arrestato dai carabinieri a Maranello. «Per me - ha detto il legale - non potrà mai essere consegnato al Brasile dall'Italia», nè come condannato in un processo penale (nel caso specifico il 'Mensalaò, la Tangentopoli brasiliana), nè per un reato comune (falsificazione del passaporto).

COLONIA GABBIANI IN PISTA, BLOCCATO AEROPORTO GENOVA Stop a voli. Ornitologi: non volano di notte,difficile spostarli - GENOVA, 5 FEB - Una colonia numerosissima di gabbiani ha bloccato dal tardo pomeriggio l'operatività dell' aeroporto Cristoforo Colombo di Genova. Gli uccelli, per scaldarsi, si sono radunati vicino alle luci della pista causando l'impraticabilità dello scalo. Gli ornitologi hanno spiegato che il gabbiano è un animale che non vola con il buio e quindi sarà difficile allontanarli. La presenza dei volatili ha impedito a tre voli di partire: erano destinati a Bari (Ryan Air), Catania e Roma (Alitalia) programmati il primo alle 18.10 e gli altri due alle 19. Il volo Alitalia proveniente da Roma che sarebbe dovuto atterrare alle 20.10 è stato dirottato a Pisa e conseguentemente è stato cancellato quello per la capitale delle ore 20.45 che sarebbe dovuto avvenire con lo stesso aeromobile. Il fenomeno della presenza dei gabbiani sulla pista dello scalo genovese non è nuovo, ma viene fatto notare che mai si era vista una colonia così numerosa.

COMPRAVENDITA SENATORI:SANTANCHÈ, COLLE E GRASSO CONTRO CAV   - ROMA, 5 FEB - «L'asse Napolitano-Grasso fa molto male a questo Paese. Napolitano che dice il governo non si tocca scavalcando le sue prerogative, Grasso che decide per la prima volta di costituirsi parte civile contro Berlusconi,tutti e due non ci stanno e non sanno più cosa fare per evitare di nuovo che Berlusconi sia protagonista della scena politica e del cambiamento del Paese»: così Daniela Santanchè di Forza Italia in una nota.

COMPRAVENDITA SENATORI: GALAN, ALTRA PAGINA VERGOGNOSA   - ROMA, 5 FEB - «La decisione del Presidente Grasso è semplicemente fuori dal mondo: istituzionale, politico, reale. Comunque, il suo modo di concepire la carica che ha l'onore di ricoprire, se possibile, è ancor più grave. Un'altra pagina vergognosa di vita istituzionale»: così Giancarlo Galan di Fi, in una nota.

PEDOFILIA: MACEDONIA INTRODUCE CASTRAZIONE CHIMICA  - SKOPJE, 5 FEB - Come ha detto il ministro del Lavoro e delle politiche sociali Dime Spasov, i pedofili condannati potranno scegliere tra pene detentive fino a 40 anni o condanne più lievi accompagnate dalla castrazione chimica. Il trattamento, che riduce il desiderio sessuale con la somministrazione di sostanze ormonali, verrà eseguito in strutture mediche specialistiche a intervalli di sei mesi, dopo l'espiazione della pena detentiva. Nel registro nazionale macedone, introdotto di recente, sono schedati 139 pedofili. L'accesso a tali dati è consentito a tutti sul sito www.registarnapedofili.mk La castrazione chimica è ammessa in altri Paesi quali Corea del sud, Danimarca, Repubblica ceca, Polonia, Gran Bretagna, Francia, Germania, Russia e Moldova.

CALCIO: VIAREGGIO; ROMA KO, BENE IL PALERMO  - VIAREGGIO (LUCCA), 5 FEB - Ecco i risultati della 2/a giornata del gruppo A della 66/a Coppa Carnevale. A San Giuliano Terme (Pisa): Atalanta-Rappresentativa Serie D 3-2 Ad Altopascio (Lucca): Napoli-Palermo 0-1 A Monterotondo (Grosseto): Roma-Livorno 2-3 A Sarzana (La Spezia): Benfica-Envigado 0-1 A Viareggio (Lucca): Torino-Siena 0-0 A Lido di Camaiore (Lucca): Stabaek-Santos Laguna 1-4

EDITORIA: ADNKRONOS, SOLIDARIETÀ DAI GIORNALISTI DI LA7  - ROMA, 5 FEB - I giornalisti de La7 «esprimono tutta la loro solidarietà ai colleghi dell'Adnkronos. Quello che sta avvenendo all'agenzia di stampa è gravissimo. Dopo aver annunciato la volontà di procedere a un massiccio piano di licenziamenti, non motivato da alcuno stato di crisi, ora i giornalisti sono stati costretti a tenere la loro assemblea sindacale in strada: l'editore si è infatti rifiutato di concedere loro i locali perchè avrebbero esaurito le ore a disposizione», scrivono in una nota. Secondo i giornalisti di La7 si tratta di «un comportamento che la dice lunga sulla volontà di un confronto costruttivo per risolvere la vertenza tutelando i posti di lavoro e la qualità dell'informazione, un episodio che conferma l'atteggiamento irragionevole di molti editori».

SENATO PARTE CIVILE CONTRO CAV;GRASSO, UN DOVERE MORALE Su compravendita senatori ribaltato voto Consiglio; insorge Fi (di Anna Laura Bussa) (ANSA) - ROMA, 5 FEB - Ascolta il parere di tutti, ma alla fine decide in totale autonomia, così come il regolamento gli consente di fare: il Senato si costituirà parte civile nel processo sulla compravendita dei parlamentari che vede tra gli imputati Silvio Berlusconi. E questo perchè «è un ineludibile dovere morale» che la Camera Alta partecipi all'accertamento della verità di fatti che la magistratura indica come avvenuti all'interno dell'istituzione. La «scelta» del presidente di Palazzo Madama, Pietro Grasso, comunicata in serata via email, fa insorgere il centrodestra che parla di «zelo giustizialista» e di «scelta scorretta che non rimarrà priva di conseguenze». E fa andare su tutte le furie il Cav che parlando con i suoi definisce «turpe» la decisione e convoca lo stato maggiore del partito a Palazzo Grazioli per decidere il da farsi. Nel Pd, infatti, non sono pochi quelli che ora temono possibili ripercussioni sul piano riforme e sull'intesa con Renzi. Il gesto di Grasso, sarebbe il ragionamento espresso dall'ex capo del governo secondo il racconto di alcuni suoi fedelissimi, rappresenta un segnale chiaro: appena torno sulla scena politica cercano di mettermi a tacere. Ma non ci riusciranno perchè io non ho nulla da temere. Al momento, comunque, secondo quanto si apprende, FI non avrebbe ancora deciso quali 'contromossè adottare. Non si esclude una riunione domani, forse congiunta, di tutti i parlamentari azzurri. La protesta avviene non solo per il fatto in se stesso di coinvolgere l'istituzione del Senato nel processo che prenderà il via a Napoli l'11 febbraio prossimo, ma anche perchè viene presa nonostante il Consiglio di presidenza di Palazzo Madama, in mattinata, abbia detto esattamente il contrario con 10 «no» e 8 «sì» e cioè che il Senato non doveva assolutamente costituirsi parte civile. «Confido nell'ascolto», aveva detto Maurizio Gasparri al termine della seduta del Consiglio. «E visto che la maggioranza dei componenti ha detto no alla costituzione di parte civile - aveva osservato Maria Elisabetta Casellati - sarebbe inusuale che Grasso decidesse diversamente». E invece il presidente del Senato sceglie di non cedere tanto alla logica dei numeri (con i centristi Linda Lanzillotta e Antonio De Poli che avevano spostato l'ago della bilancia sul «no» votando insieme a Ncd-Fi-Lega e Gal), quanto alle osservazioni della magistratura che considera l'istituzione come «persona offesa» di fatti «asseritamente avvenuti» al proprio interno e comunque «relativi» alla sua «dignità». Pertanto, spiega Grasso, si pone «un ineludibile dovere morale» di partecipare «all'accertamento della verità, in base alle regole processuali e seguendo il naturale andamento del dibattimento». E il coro di proteste che sale da FI e Ncd è unanime. «Grasso ci ha calpestati», commenta Maurizio Gasparri. Da lui «arriva una prova di zelo giustizialista», incalza Raffaele Fitto. «Abbiamo risposto male le nostre speranze», osserva Renato Brunetta. Grasso «non è un presidente super partes», afferma Antonio Leone (Ncd). Maurizio Sacconi (Ncd) confessa di essere rimasto «allibito», mentre Donato Bruno (FI) parla di decisione «presa fuori da ogni regola». Il presidente del Senato, invece, ottiene il sostegno del Pd con Luigi Zanda che sostiene come sia «un dovere morale difendere la democrazia»

LETTERA MINATORIA CON PROIETTILE A BOLDRINI  - ROMA, 5 FEB - È stata intercettata, presso un ufficio postale di smistamento vicino Milano, una lettera minatoria - si apprende - nei confronti della presidente della Camera, Laura Boldrini. La busta - sempre secondo quanto si apprende - contiene anche un proiettile calibro 3,80

COMPRAVENDITA SENATORI, IL SENATO SI COSTITUISCE PARTE CIVILE CONSIGLIO PRESIDENZA AVEVA VOTATO NO. GRASSO: DOVERE MORALE Processo al Cav al via l'11 febbraio. In consiglio era finita 10-8: Lanzillotta e De Poli col centrodestra. Grasso: Senato è persona offesa, ne va della sua dignità. Ostruzionismo M5S-Lega su dl carceri: bagarre in aula, slitta voto. Scintille Cappellacci-Murgia: 'Sei Schettino; tu hai stazza Concordià. ---. MAGGIORANZA CHIEDE LA VERIFICA, CONFRONTO PREMIER-RENZI NAPOLITANO: LETTA-MONTI NON MIEI CAPRICCI, BENE CONTINUITÀ Vertice governo-maggioranza, impegno approvare dl in scadenza. Domani direzione Pd con Premier, Dem: no staffetta a P.Chigi. Incontro Capo Stato-premier. Letta vede Squinzi dopo scontro. Capo Stato su Lega: diritto chiedere dimissioni. 'Destinazione Italià, stralcio Rc Auto. Stretta Ministero sui non assicurati. ---. ANATEMA DELL'ONU SUL VATICANO, 'PERMISE ABUSI SUI MINORÌ RAPPORTO NAZIONI UNITE, LA REPLICA: SONO TESI IDEOLOGICHE Documento nazioni unite denuncia 'politiche e pratichè che hanno permesso abusi e impunità autori. Invito a rimuovere colpevoli, cercare figli dei preti. Rivedere posizioni su aborto e contraccezione. S.Sede: interferenze in insegnamento Chiesa, risposte dopo approfondimento. Vera Philomena incontra Bergoglio ---. TERRA DEI FUOCHI: SENATO APPROVA DECRETO, ORA È LEGGE ORA BONIFICHE E SCREENING SANITARIO. LETTA, APPLICARLO BENE Il provvedimento, che sarebbe scaduto l'8 febbraio, dispone su Terra dei fuochi e Ilva. Orlando: è riscossa dell'area e punto di partenza, ora avviare percorso con territori: anche mappatura dei suoli e strumenti per rafforzare la repressione nei confronti di chi ha devastato quel territorio. Premier: dopo decenni, prima risposta a quel dramma. ---. UN CLIC SUL SITO E STOP ALLA CARTELLA PAZZA EQUITALIA BAGAGLI E RIMBORSI, PIÙ TUTELA PER I VIAGGI IN AEREO Attivato servizio telematico per vedersi sospesa la riscossione. Ad Mineo: cartelle pazze fenomeno del passato. Direttiva europea rafforza diritti passeggeri sui voli: più informazione, attenzione a reclami, regole sicure per risarcimenti. Maggiori compensazioni per ritardi, flessibilità su bagaglio a mano. ---. ADDIO AL FORMAGGINO SUSANNA, CHIUDE LA EX INVERNIZZI POLTRONA FRAU VOLA IN USA, MONTEZEMOLO VENDE A HAWORTH Lactalis ristruttura azienda e chiude stabilimento a Caravaggio dove Giovanni Invernizzi produceva latticini - ridimensionamento a Introbio. Coinvolti 218 lavoratori, ministero convoca Ad. Charme Investments e Moschini cedono 58,6% Poltrona Frau a gruppo americano, verso Opa e delisting. Titolo vola in Borsa. ---. SOCHI: VIA A GIOCHI DI PUTIN, TRICOLORE SU VILLAGGIO OLIMPICO ARRIVA FIACCOLA FRA TIMORI TERRORISMO, ANTIDOPING A ZOEGGELER Prime gare con team event pattinaggio, freestyle e snowboard, c'è l'azzurra Scanzio. Venerdì inaugurazione, si contano presenze leader mondiali, ci sarà Letta. Allarme antiterrorismo Usa: minacce specifiche. Putin al villaggio incita suoi atleti. Proteste contro legge anti-gay; Pussy Riot: boicottare giochi. ---. BALOTELLI RICONOSCE LA FIGLIA, 'DOLCE BIMBA MIÀ IBRA INCANTA LA FRANCIA, FIRMA GOL-MAGIA IN COPPA Attaccante rossonero si è sottoposto al test del dna prima che lo decidesse il giudice: è sua la bimba partorita nel dicembre 2012 dalla ex fidanzata Raffaella Fico. Tweet dopo allenamento: 'Finalmente la verita«. Ibra firma gol capolavoro in semifinale Coppa: tiro al volo su rimessa sbagliata portiere avversario.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

LA RAI PER IL "GIORNO DEL RICORDO"

$
0
0

Il 10 febbraio di ogni anno si celebra il “Giorno del Ricordo”, istituito con la Legge n.92 del marzo 2004, in memoria dei martiri delle foibe e dell’esodo dei profughi giuliani, istriani e dalmati. Una ricorrenza civile voluta per non dimenticare quella pagina buia della nostra storia, per troppo tempo quasi del tutto ignorata.

Negli anni che vanno dall’armistizio dell’8 settembre e fin dopo la fine della guerra, decine di migliaia di italiani furono perseguitati e costretti a lasciare le loro case in Istria e Dalmazia e molti altri fucilati e gettati nelle voragini carsiche perché considerati “nemici del popolo” dalle milizie partigiane del maresciallo Tito. Alla loro memoria, alle vittime di quell’eccidio e ai tanti esuli, è dedicata la programmazione speciale che, per il decimo anno consecutivo, Rai realizza il 10 febbraio e nei giorni che precedono e seguono la ricorrenza, in una sorta di staffetta tra i canali generalisti e specializzati.

Lunedì 10 su Rai1 si comincia con UnoMattina e si prosegue nel corso della giornata dando spazio al tema anche con servizi e approfondimenti nella varie edizioni del Tg1. Poi, in seconda serata, “Porta a porta” presenterà l’inedito spettacolo di Simone Cristicchi, “Magazzino 18”, scritto con Jan Bernas e diretto da Antonio Calenda, che sarà trasmesso al termine del programma condotto da Bruno Vespa ( alle 23.50 circa). Con il Trattato di pace del 1947, l’Italia fu costretta a cedere vasti territori dell’Istria e della fascia costiera, e quasi 350 mila persone scelsero – davanti a una situazione intricata e irta di lacerazioni – di lasciare la terra natale, destinata alla Jugoslavia, e di proseguire la propria vita in un’Italia disastrata dalla guerra. Materassi, letti, stoviglie, fotografie, giocattoli, libri, altri oggetti quotidiani, tutti con un numero o un nome, abbandonati nel momento dell’addio, oggi raccolti nel Magazzino 18 del Porto Vecchio di Trieste. E’ il dramma di quell’esodo che Cristicchi racconta in musica, partendo proprio da quegli oggetti privati, ancora conservati al Porto di Trieste, per riportare alla luce ogni vita che vi si nasconde.

Tra gli appuntamenti di maggior interesse della giornata, la cerimonia del “Giorno del Ricordo” dedicata alle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata, trasmessa in diretta dal Senato, alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, a cura di Rai Parlamento, dalle 11.00 su Rai3.

Ruolo centrale nelle celebrazioni della ricorrenza sarà giocato dall’informazione Rai. Già venerdì 7 febbraio, spazio al tema sarà dato dalla rubrica del Tg1, TvSette (in onda alle 23.15), mentre il Tg2 se ne occuperà nella rubrica settimanale Tg2 Storie di sabato 8, oltre che con vari servizi in tutte le edizioni nella giornata dell’anniversario e, sempre lunedì 10, con uno spazio all’interno di “TG2 Insieme” (ore 10.00). Ampia copertura informativa dal Tg3, che ricorderà la giornata con servizi nelle varie edizioni dei telegiornali, dal canale all news RaiNews24, dalla TGR che riserverà la consueta attenzione alla ricorrenza nell’ambito dei propri notiziari. In particolare, TGR Friuli Venezia Giulia dedicherà spazio all’evento in “Buongiorno Regione”, nei Telegiornali, nei Giornali Radio e nella rubrica a diffusione nazionale televisiva EstOvest, nonché in quella radiofonica dal medesimo titolo.

Per quel che riguarda la programmazione delle Reti, da ricordare, su Rai2, I Fatti Vostri che se ne occuperà con le testimonianze di ospiti in studio nel corso della puntata di lunedì, e con la fiction “Il cuore nel pozzo” con Beppe Fiorello, Leo Gullotta e Antonia Liskova. Il dramma delle foibe e dell’abbandono forzato della terra natale, visti attraverso gli occhi di un bambino, in una delle fiction Rai di maggior successo che sarà riproposta nella notte fra il 10 e l’11 febbraio.

Rai5 trasmette, a partire dal venerdì 7 in prima serata (21.15), il documentario “Trieste la contesa” di Elisabetta Sgarbi, un film che, con i racconti della sua gente, compone un ritratto della città affacciata sull'Adriatico, al confine tra l'Oriente e l'Occidente europei: un territorio coinvolto nella tragedia della Shoa con la Risiera di San Saba, e testimone degli eccidi che insanguinarono il suo entroterra, nella metà degli anni quaranta del secolo scorso, con le stragi delle foibe. Il documentario sarà replicato il 9 febbraio alle 7.00, il 10 alle 16.15 e l’11 alle 12.00.

Rai Educational ha destinato al “Ricordo” l’appuntamento di Mille Papaveri Rossi, in onda su Rai Storia (lunedì 10 alle 15.30), che ripropone lo Speciale Tg2 dal titolo “Orrore dimenticato”.

Anche la Radio dedicherà alla giornata numerosi interventi con servizi nelle principali edizioni del Gr1, Gr2, Gr3; Radio1, in particolare , con approfondimenti nei contenitori e programmi Prima di tutto (dalle 6.00 ),Start (alle 10.30), Baobab(alle 15.40) e Zapping 2.0(alle 19:40).

Rai Parlamento se ne occuperà sabato 8 nella rubrica “Radiosette” (ore 9.30), in onda sulle frequenze di GrParlamento,con replica lunedì. Televideo provvederà a realizzare un indice dedicato, lo Speciale di pagina 180. Tutta l'attualità' del giorno della ricorrenza sarà riportata sia attraverso il flusso delle “Ultim'Ora” a pagina 101, sia nei titoli di “Prima”, a pagina 103.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

RAI3: "LE IDI DI MARZO" CON CLOONEY E SEYMOUR HOFFMAN

$
0
0

Giovedì 6 febbraio in prima serata Rai3 omaggia l'attore Philip Seymour Hoffman, scomparso in questi giorni, con un film diretto nel 2011 da George Clooney. Alle 21.15 va in onda "Le idi di marzo", basato sul lavoro teatrale Farragut North di Beau Willimon.  Si tratta di una delle ultime interpretazioni di Seymour Hoffman.

Stephen Meyers (Ryan Gosling) è il giovane guru della comunicazione nella campagna per le primarie presidenziali del Partito Democratico negli Stati Uniti di un molto prossimo futuro. Il candidato che sostiene, sotto la supervisione del più anziano Paul Zara (Philip Seymour Hoffman), è il governatore Mike Morris (George Clooney). Morris parte svantaggiato ma ha dalla sua l'appeal di un richiamo ai più profondi valori della Costituzione americana visti sotto una luce contemporanea e accattivante. Stephen avrà modo di scoprire progressivamente che Morris, che pensava fosse sufficientemente coerente con gli ideali professati, ha un lato oscuro.

Nel cast George Clooney, Ryan Gosling, Philip Seymour Hoffman

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

RAIMOVIE: "IL SALARIO DELLA PAURA" DI WILLIAM FRIEDKIN

$
0
0

Di scena giovedì 6 febbraio alle 21.15 su Rai Movie, "Il salario della paura" (Sorcerer) di William Friedkin. Proposto in versione restaurata alla 69ma Biennale di Venezia il film, rilettura del romanzo noir di Georges Arnaud già portato sul  grande schermo da Henri-Georges Clouzot nel 1953 con il titolo Vite vendute, è stato diretto da Friedkin dopo L’Esorcista e si è guadagnato una nomination per il sonoro agli Oscar nel 1978.

Nilo (Francisco Rabal), Jackie (Roy Scheider), Victor (Bruno Cremer) e Kassem (Amidou) sono quattro uomini in fuga dal loro passato che si incontrano a Porvenir, decrepito villaggio nella giungla sudamericana dove lavorano per sopravvivere. Quando un pozzo esplode a 200 miglia di distanza, l’unico modo di fermare l’incendio è farlo saltare con la nitroglicerina. Esclusa la possibilità di un trasporto aereo,  i quattro accettano di trasportare l’instabile esplosivo a bordo di un camion di fortuna, in cambio otterranno diecimila dollari e un nuovo passaporto. Con la speranza di rifarsi una vita, gli uomini s’imbarcano nella missione impossibile.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Regioni, gli appuntamenti del 6 febbraio 2014

$
0
0

DOMANI IN ABRUZZO - PESCARA, 5 FEB - Avvenimenti previsti per domani, giovedì 6 febbraio, in Abruzzo: L'AQUILA - Municipio ore 09:30 Seduta del Consiglio comunale. PESCARA - Mediamuseum ore 10:30 Conferenza stampa di presentazione del programma 2014 delle manifestazioni della Fondazione 'Edoardo Tibonì per la cultura. PESCARA - Cna Abruzzo ore 10:30 Conferenza stampa del presidente e del direttore regionale della Cna, Italo Lupo e Graziano Di Costanzo sull'andamento delle imprese artigiane nel 2013. L'AQUILA - Scuola Ispettori Guardia di Finanza ore 11:00 Lectio magistralis del Procuratore Nazionale Antimafia, Franco Roberti, nel corso della cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2013/2014 della Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza. PESCARA - via Colle di Mezzo ore 11:30 Conferenza stampa del consigliere comunale Massimiliano Pignoli (Fli), sul tema «La mancata apertura del parco comunale 'Pietro Parcà». PESCARA - Via Mazzarino ore 11:30 Conferenza stampa del sindaco, Luigi Albore Mascia, sull'apertura del cantiere per la riqualificazione di via Mazzarino. PESCARA - Municipio ore 11:30 Conferenza stampa del coordinamento comunale di Sel Pescara sulla delibera di ricapitalizzazione di Pescara Parcheggi e sulla delibera per la costituzione della società per il nuovo teatro sull'area di risulta. L'AQUILA - Saula «Eude Cicerone» ore 12:00 Conferenza stampa, indetta dal Comune, per ricostruire la vicenda del Centro antiviolenza e dei fondi stanziati per tale attività. PESCARA - Municipio ore 15:30 Seduta del Consiglio comunale. LANCIANO (CH) - Palazzo degli Studi ore 17:30 Convegno sul tema «Nuovi stili di vita o la vita in stil novo?».

DOMANI NEL LAZIO - ROMA, 5 FEB - Avvenimenti previsti per domani nel lazio: 1) ROMA - Regione Lazio Sala Tirreno via Rosa Raimondi Garibaldi, 7 ore 09:00 L'assessore capitolino, Rita Cutini interviene al Workshop “Salute e Invecchiamento attivo nel Lazio” 2) ROMA - Piazza di Siena, Villa Borghese ore 10:00 L’assessore capitolino, Luca Pancalli, sarà presente alla manifestazione sportiva della Fidal per la finale provinciale del Campionato Sportivo Studentesco di Corsa Campestre 3) ROMA - Consiglio Regionale del Lazio Via della Pisana 1301 ore 11:00 Seduta del Consiglio Regionale del Lazio 4) CASSINO (FR) - Campus Universitario Cassino Aula Magna via Sant'Angelo ore 11:00 Il vicepresidente della Regione Lazio Massimiliano Smeriglio e l’assessore regionale, Lucia Valente partecipano all'inaugurazione dell'anno accademico 2013/2014 dell'Università degli Studi di Cassino e del Lazio meridionale 5) ROMA - Campidoglio Sala della Protomoteca ore 14:30 L'assessore capitolino, Rita Cutini consegna, insieme all’assessore capitolino, Flavia Barca, un premio di riconoscimento al Teatro Patologico per le attività che svolge in favore delle persone con problemi psichici 6) VILLANOVA DI GUIDONIA (RM) - Park Hotel Imperatore Adriano, via Garibaldi 167 ore 16:30 Conferenza stampa di presentazione di Fabiano Valelli, candidato Sindaco alle Primarie del centro-sinistra 7) ROMA - Basilica di San Giovanni in Laterano ore 18:30 L'assessore capitolino, Rita Cutini partecipa alle celebrazioni previste per il 46 anniversario della Comunità di Sant’Egidio 8) ROMA - Dread Lion, via Dello Scalo S. Lorenzo 77 c/d. ore 18:30 Incontro su legalizzazione droghe leggere.

DOMANI IN TOSCANA  - FIRENZE, 5 FEB - Avvenimenti in programma domani in Toscana: FIRENZE - salone dei Cinquecento, Palazzo Vecchio ore 9:00 Convegno 'Le città metropolitane: una riforma per il rilancio del paesè. Apre i lavori il saluto di Matteo Renzi. A seguire intervento di Simone Bettini (Confindustria Firenze), Franco Bassanini, presidente Fondazione Astrid. Conclusioni di Graziano Delrio, ministro degli Affari regionali, e Giorgio Squinzi, presidente Confindustria. FIRENZE - Auditorium Cisl - Via Benedetto Dei, 2/a ore 9:30 'Rifiuti, non facciamoci schiacciarè. Convegno, organizzato dalla Cisl, per capire come gestire i rifiuti ed evitare che tasse continuino a sommarsi a tasse. Conclusioni di Maurizio Petriccioli, segretario confederale Cisl. FIRENZE - Sala d'Armi - Palazzo Vecchio ore 10:00 Convegno, organizzato da Slow Food Firenze, sul tema 'L'oro in bocca. L'olio extravergine toscano: la filiera di qualita«. LUCCA - Sala degli Specchi - Palazzo Orsetti ore 11:00 Conferenza stampa per presentare il protocollo d'intesa tra Regione Toscana, Comune di Lucca, Comune di Pietrasanta, Comune di Castelnuovo Garfagnana e Erp Lucca Srl in merito ad interventi speciali di recupero e incremento del patrimonio di edilizia residenziale pubblica. Intervengono Alessandro Tambellini, sindaco di Lucca, e l'assessore Salvatore Allocca. FIRENZE - Palazzo Strozzi Sacrati - Piazza Duomo, 10 ore 12:00 Presentazione di 'Vetrina Toscanà, progetto di Regione Toscana e Unioncamere che promuove la tipicità delle produzioni agroalimentari locali, e che sarà ospite e protagonista a Casa Sanremo, l'area dell'ospitalità ufficiale del Festival della Canzone Italiana, dal 18 al 22 febbraio prossimi. Intervengono l'assessore Cristina Scaletti, Vasco Galgani (Unioncamere). FIRENZE - Sala Montanelli - Palazzo Panciatichi - Via Cavour, 4 ore 12:00 Presentazione di 'MedDiet Villagè, in programma a Buti dal 7 al 9/2 convegni, corsi, degustazioni, show cooking, laboratori di assaggio, mercatini, dimostrazioni di artigianato locale. Interviene il consigliere Pier Paolo Tognocchi. PISA - Sede Comune - Palazzo Mosca ore 12:00 Conferenza stampa, organizzata da Sel Pisa, sul tema 'Aeroporto: quale futuro della holding Pisa Firenze se Peretola si dota di una pista di 2400 metri?'. PISA - Business Centre Aeroporto Galilei ore 12:00 Ryanair annuncia importanti novità per la stagione 2014 riguardanti l'aeroporto di Pisa e il turismo in Toscana. LIVORNO - Sala preconsiliare Luciano De Majo - Palazzo comunale ore 12:00 Giorno della Memoria. Presentazione del libro di Matteo Marani 'Dallo scudetto ad Auschwitz', sulla storia dell’allenatore di calcio Arpad Weisz, il più grande trainer degli anni '30. VIAREGGIO (LU) - Sala Matteo Valenti - Comune ore 12:00 Conferenza stampa degli ex assessori della Giunta comunale di Viareggio per spiegare i retroscena del rimpasto
FIRENZE - Stadio 'Franchì - ore 13 Presentazione giocatore della Fiorentina Diakitè. FIRENZE - Sede Firenze Turismo - Via Manzoni, 16 ore 13:00 Presentazione dei sei vincitori di 'T-Rumors 2013-2014', terza selezione per gruppi e musicisti toscani promossa dalla Regione Toscana. Presenti l'assessore regionale Cristina Scaletti, Gianni Pini, presidente associazione Toscana Musiche. VOLTERRA (PI) ore 15:00 Sopralluogo dell'assessore regionale all'ambiente Anna Rita Bramerini al cantiere delle mura medievali crollate per la frana causata dall'ondata di maltempo dei giorni scorsi. FIRENZE - Sala IV Stagioni - Palazzo Medici Riccardi ore 15:00 Seduta del Consiglio provinciale. Tra gli argomenti all'ordine del giorno, una comunicazione sull'evento franoso che ha interessato la frazione di Panicaglia, nel Comune di Borgo San Lorenzo. PRATO - Sala Consiglio - Camera di commercio - Via del Romito, 71 ore 15:30 Conferenza stampa sulla firma di un accordo per il sostegno all'economia locale, che definisce le modalità di collaborazione tra Camera di commercio di Prato, Provincia, Comuni dell'area e le associazioni di categoria, per sviluppare iniziative e progetti comuni. FIRENZE - Sala Quadri - Via Ginori, 14 ore 17:00 Nell'ambito del Festival della Cooperazione, evento Cospe sul tema 'Voci dal Mediterraneo: racconti e speranze di donne e giovanì, incontri e testimonianze da Egitto, Marocco e Tunisia. FIRENZE - Caffè Le Murate ore 17:30 Presentazione del volume 'La Toscana nella costruzione dello Stato Nazionale dallo Statuto toscano alla costituzione della Repubblica 1848-1948'. Intervengono l'assessore Cristina Scaletti, Sandro Rogari, Simonetta Soldani (Università di Firenze), Maurizio Degl'Innocenti, Simone Neri Serneri (Università di Siena). FIRENZE - Il Fuligno - Via Faenza, 48 ore 21:00 Incontro sul tema 'Generazione Innovazione: il contributo all'innovazione in Toscana dei professionisti e delle impresè. Intervengono Dario Parrini, Federico Gelli e Stefania Saccardi. PISA - sala conferenze Circolo Agorà, via Bovio 50 ore 21:00 Il Movimento politico anticapitalista e liberatorio Ross Pisa si presenta, tra i presenti Girogio Cremaschi, Nazareno Festuccia. FIRENZE - Stadio Artemio Franchi ore 9:00 5/o congresso europeo di Medicina dello Sport. Tra i relatori, Alfonso De Nicola, responsabile staff medico del Napoli, con un intervento dedicato alla prevenzione degli infortuni. Anche il 7.

DOMANI IN EMILIA-ROMAGNA (ANSA) - BOLOGNA, 5 FEB - Avvenimenti previsti per giovedì in Emilia-Romagna. 1) BOLOGNA - Unindustria, via San Domenico 4 - Ore 11 - In occasione dei 130 anni di Edison, presentazione del premio 'Edison Start' per l'innovazione in Emilia-Romagna, con il vice presidente nazionale di Piccola Industria di Confindustria Massimo Cavazza. 2) BOLOGNA - Palazzo d'Accursio, sala Tassinari - Ore 17:30 - Musica: presentazione in anteprima della 'line-up' di Sensation into the wild. 

DOMANI IN LOMBARDIA: 06/02/2014  - MILANO, 5 FEB - Avvenimenti previsti per domani, giovedì 6 febbraio, in Lombardia: MILANO - Piazza Affari ore 09:00 Cda Telecom MILANO - Fondazione Cariplo ore 09:00 Per Acri convegno 'Imprese culturali giovanili: strumenti ed esperienze per le politiche di sostegnò, con Giuseppe Giazzetti e premiazione dei migliori progetti culturali giovanili. MILANO - Palazzo Isimbardi ore 09:00 Seminario di presentazione del progetto Wit 'Contribuire alla riforme del Welfarè, con Massimo Pagani. MILANO - Palazzo Giustizia ore 09:30 Apertura del processo con rito immediato in Assise a carico di Kabobo, il ghanese accusato di aver ucciso 3 persone a picconate VARESE ore 09:30 Udienza preliminare a carico di due persone per aver fatto esplodere petardi davanti a sede della Lega Nord a Gemonio MILANO ore 09:30 Processo con rito abbreviato nei confronti di Denis Stevan accusato di parricidio MILANO ore 09:30 Udienza processo Mediatrade, atteso interrogatorio Pier Silvio Berlusconi MILANO ore 09:30 Udienza processo in appello su truffa dei derivati al Comune di Milano VARESE - Comando GdF ore 10:30 Conferenza stampa della Guarda di Finanza per illustrare i risultati operativi dell'attività 2013, con il comandante provinciale Col. Antonio Morelli. MILANO - Terrazza Martini ore 11:00 Conferenza stampa di presentazione 'Travel Mart for Expo 2015', con Piero Galli, Renzo Iorio, Paolo Rossi e altri. MILANO - Mondadori, p.za Duomo 1 ore 11:00 Conferenza stampa Social Media Week 2014. PAVIA - Caserma Ten. F.Lillo ore 11:00 Conferenza stampa della Guarda di Finanza per illustrare i risultati operativi dell'attività 2013, con il comandante provinciale Cesare Maragoni MILANO - Palazzo Pirelli ore 11:30 Conferenza stampa Pd sulla dote scuola, con Alessandro Alfieri. BRESCIA - Via Triumplina 66 ore 11:30 Conferenza stampa di presentazione degli Stati Generali del Centrodestra, con Alessandro Mattinzoli e Margherita Peroni. MILANO - Palazzo Pirelli ore 11:30 Presentazione indagine O.N.Da sul tema 'Depressione in gravidanza e nel post-partum', con assessore regionale Mario Mantovani e altri. MILANO - Palazzo Lombardia ore 11:30 Presentazione Piano Antincendi approvato dalla Giunta, con assessore Bordonali. MILANO - C.so Sempione 55 ore 11:30 Per Auchan, CartaSi e Banco Popolare, conferenza stampa di presentazione nuovo servizio di mobile payment, con Pierluigi Giacomello, Gianluca De Cobelli e altri.
PAVIA - P.za Municipio 2 ore 12:00 Conferenza stampa di presentazione del nuovo Centrodestra Pavese, con assessore Melazzini, Pietro Trivi, Giovanni Alpeggiani e altri. MILANO - Unicredit Tower - P.za Gae Aulenti ore 12:00 'Music Streets', concerto in piazza di 5 artisti di strada e 5 musicisti della Filarmonica della Scala MILANO/BERGAMO ore 14:00 Situazione squadre serie A MILANO - Palazzo Turati 9/B ore 15:00 Firma e presentazione protocollo d'intesa 'Attrazione di talenti stranieri nelle università milanesì, con Carlo Sangalli e altri. MILANO - Via Lorenteggio 240 ore 17:00 Per Vodafone incontro di presentazione soluzioni per lo Smart Working e per la Scuola Digitale, con assessore Tajani. MILANO - Via Filzi, 22 ore 17:00 Convegno del Pd sulla riforma della Pac, con il presidente europeo della Commissione Agricoltura Paolo De Castro MILANO - Via Cerva 28 ore 17:30 Per Banca Profilo, presentazione Piano Industriale 2014-2016 MILANO - Mondadori, p.za Duomo 1 ore 18:00 Per gli incontri con i protagonisti, Stefania Rocca e Daniele Russo presentano lo spettacolo 'Ricorda con rabbià di John Osborne. MILANO - Via Manzoni, 16 ore 18:00 Inaugurazione mostra '10 anni di Officine del volo - Dal restauro di un'architettura industriale ad una nuova funzionalita« MILANO - Libreria Hoepli, via Hoepli 5 ore 18:00 Presentazione del volume 'Per me... Numero1' di Dan Peterson e Dino Ruta, con gli autori e Dino Meneghin MILANO - Auditorium, l.go Mahler ore 20:30 Concerto la 'Verdi Milanese e cittadino del mondò dell'Orchestra e del Coro Sinfonici di Milano Giuseppe Verdi diretti da Zhang Xian. MILANO - C.so di Porta Vittoria 43 ore 21:00 Presentazione del film di Roberto Faenza 'Anita B.', con regista, Graziano Gorla, Dario Venegoni e altri.

DOMANI NELLE MARCHE - ANCONA, 5 FEB - Avvenimenti previsti per domani, giovedì 6 gennaio, nelle Marche: OSTRA (AN) - Piazza del Comune ore 10:00 Cerimonia in occasione del 70/o anniversario dell'eccidio dei partigiani Pietro Brutti, Amedeo Galassi e Alessandro Maggini. MACERATA - Via Roma, 281 ore 10:30 Conferenza stampa del Comando provinciale Gdf sul Bilancio operativo annuale del 2013. ANCONA - via I Maggio n. 142/A ore 11:00 Conferenza stampa della segreteria provinciale della Cgil per presentare l'ottavo congresso della Camera del lavoro di Ancona. ANCONA - sede Cna via Umani 1/a ore 11:00 La Cna presenta i risultati dell'ultima rilevazione dell'Osservatorio provinciale sulla congiuntura per la provincia di Ancona. PESARO - Piazzale della Libertà ore 11:00 Presentazione dei lavori di restauro delle panchine raffiguranti i leoni alati. MACERATA - Caffè Venanzetti, Galleria Scipioni ore 12:00 Conferenza stampa sul tema «Il nuovo centrodestra (Ncd) nella provincia di Macerata». PESARO - Salone Metaurense Prefettura ore 17:00 Incontro sul tema del disagio sociale e dell'assistenza con Giorgio Calcagnini, docente del Dipartimento di Economia dell'Università di Urbino Carlo Bo, e con il direttore della Caritas diocesana di Pesaro Don Marco Di Giorgio.
--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Reggio, restyling del Corso Garibaldi? Foto-Notizia

$
0
0
Reggio Calabria 5 febbraio 2014, restyling di Corso Garibaldi? Un pezzo del Corso "graffiato" mette a nudo la vecchia pavimentazione. Qualcosa si muove o è solo una caccia al tesoro che non c'è?

CALCIO: BALOTELLI RICONOSCE PIA, DOLCE BIMBA MIA

$
0
0

Attaccante si è sottoposto a test dna: 'Finalmente la verita«   - MILANO, 5 febbraio 2014 - Mario Balotelli è il padre di Pia, partorita il 5 dicembre 2012 dalla sua ex fidanzata Raffaella Fico e lo ha annunciato lui stesso su Twitter. »Finalmente la verità... Pia... Dolce bimba mia!!! tuo padre«, ha scritto il giocatore che, a quanto si apprende, si è sottoposto al test del dna rendendosi disponibile prima che lo imponesse il giudice.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Melito, Totò Minniti: avviare un percorso tangibile e visibile di lotta all'evasione

$
0
0
Melito di Porto Salvo (Reggio Calabria) 6 febbraio 2014 - Di seguito le dichiarazioni di Totò Minniti in merito ai tributi

"Intervengo con questo comunicato per ribadire quanto già detto in materia di tributi o, per essere più chiari, di tasse.

Prendo atto che oggi, rispetto ad ieri l’argomento è diventato di grande interesse arrivando al punto di sentire l’esigenza di organizzare incontri e dibattiti pubblici.
Sono contento che oggi, finalmente si fanno anche dibattiti pubblici per parlare dei problemi che affliggono i cittadini e cercare di porre soluzioni, in un momento storico e di grande crisi economica.

Naturalmente non posso non sottolineare le mie battaglie fatte all’interno del consiglio comunale, quando sostenevo: “ pagare tutti per pagare meno”.
Nel nostro comune invece esiste una massiccia evasione come del resto è stata evidenziata dalla corte dei conti nelle diverse comunicazioni arrivate al comune.
Voglio ricordare tra l’altro la mia interrogazione sottoscritta solo da me, con la quale chiedevo di fare chiarezza in primis sugli amministratori. E’ noto che quell’interrogazione non è stata mai portata in consiglio comunale e la risposta è stata che non si poteva discutere per rispetto della  privacy.

Ai commissari mi sento di chiedere con forza di andare ad individuare i responsabili di questo disastro finanziario, i cittadini vogliono nomi e cognomi,  altrimenti le persone oneste non avranno più fiducia non solo nella politica ma anche nelle istituzioni  e ancora una volta resteranno delusi e amareggiati.

A loro chiedo ancora di avviare un percorso tangibile e visibile di lotta all’evasione, in quanto è vergognoso che ancora oggi nel nostro paese ci sono persone che non hanno mai pagato, prendendo in giro chi ha pagato sempre.

In merito agli avvisi di pagamento errati o imperfetti, cosi come avvenne da anni, mi rivolgo ai commissari chiedendo più attenzione verso i cittadini per evitare disagi,  che alla fine portano a far pagare i soliti e i furbi aprano contenziosi contro l’ente.

Infine, visto che oggi di tributi tutti ne parlano voglio sottolineare che per assistere e dare informazioni ai  cittadini i soggetti istituzionalizzati ci sono già e sono i patronati, ben venga ogni altra iniziativa augurandomi che non sia solo ai fini di una precoce, lunga e stancante campagna elettorale."

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

ATTIVITA' DEL CENTRO OPERATIVO D.I.A. DI NAPOLI NELL'ANNO 2013

$
0
0

Il Centro Operativo della Direzione Investigativa Antimafia di Napoli,unitamente alla dipendente Sezione Operativa di Salerno,  nel corso dell’anno 2013ha conseguito importanti risultati nelle attività di prevenzione e analisi, polizia giudiziaria, misure di prevenzione patrimoniali e controlli antiriciclaggio, attività che hanno consentito di disarticolare importanti compagini camorriste  attraverso l’arresto dei loro appartenenti ed il sequestro dei loro patrimoni sia attraverso l’utilizzo dei poteri conferiti al Sig. Direttore della DIA dalla normativa vigente sia su delega della Direzione Distrettuale Antimafia della Procura della Repubblica di Napoli e Salerno.

 

In particolare questo Ufficio ha intensificato le investigazioni economiche-finanziarie finalizzate a richiedere ai Tribunali l’applicazione di misure di prevenzione a carattere personale e patrimoniale, tanto che per l’anno 2013 i beni SEQUESTRATI  ammontano  a più di 53 milioni di Euro ed i beni CONFISCATI sono oltre 146 milioni di Euro .

 

Nel corso dell’anno oltre a procedere all’arresto di 19 persone, per associazione a delinquere di stampo mafioso e di altri delitti,[1]  questo Centro Operativo DIA ha proseguito l’attività di controllo sugli appalti, che a seguito del Decreto Interministeriale del 14 marzo 2003 ha assegnato alla D.I.A. un ruolo centrale nel Sistema di Monitoraggio degli Appalti Pubblici relativi alle “Grandi Opere”, per la prevenzione e repressione dei tentativi di infiltrazione mafiosa.

Solo nell’anno in corso sono state sottoposte a monitoraggio 1.046 società, dato che ha permesso alle Prefetture della Campania, dell’Abruzzo e del Molise di adottare   provvedimenti interdittivi per sospetta infiltrazione camorristica.

 

In tale ambito il Centro Operativo di Napoli ha svolto un ruolo primario all’interno dei Gruppi Interforze istituiti presso le Prefetture che acquisiscono e scambiano dati ed informazioni relativi alla vigilanza sui cantieri e dispongono, su delega dei Prefetti, gli accessi nei cantieri stessi al fine di verificare la corrispondenza delle ditte vincitrici degli appalti pubblici con l’effettiva compagine che svolge le attività  presso i cantieri aperti.[2]

 

Napoli 6 febbraio 2014



[1]tra questi si ricordano: OP. RIFLESSI con l’arresto di Danilo Restivo per l’omicidio di Elisa Claps; OP. PRINCIPE: arresto di Terracciano e Cantone per l’omicidio di Luigi Caiazzo dell’ottobre 1992.

 

[2] Tra gli accessi ai cantieri si ricordano quelli relativi all’ Area Archeologica di POMPEI effettuati in esecuzione di un Decreto, emesso dal Prefetto di Napoli Francesco MUSOLINO, finalizzato a Monitorare i lavori di restauro di alcune Domus, lavori avviati nell’ambito del “Grande Progetto Pompei”  ed intrapresi dopo la sottoscrizione del Protocollo di Legalità, sottoscritto a Napoli il 5 aprile 2012, e l’istituzione - in data 6 febbraio 2013 - da parte dell’allora Ministro dell’Interno Annamaria Cancellieri, di un Gruppo di Lavoro specializzato per la verifica dell’esatta esecuzione del Protocollo di Legalità e per impedire infiltrazioni della criminalità organizzata nell’esecuzione delle Opere. 



--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

MONREALE (PA), PUSHER ARRESTATO DAI CARABINIERI SORPRESO A SPACCIARE IN PIENO CENTRO.

$
0
0

I Carabinieri della Compagnia di Monreale, nell’ambito di un servizio finalizzato AL contrasto dello spaccio e consumo di sostanze stupefacenti tra i giovani, hanno tratto in arresto RUSTICANO Rosario, di anni 28, disoccupato del luogo, con precedenti specifici, per droga.

E’ passato solo un anno dal primo arresto del RUSTICANO, dal gennaio 2013, quando in quella circostanza il giovane pusher, fu trovato in possesso di diverse dosi del tipo cocaina e hashish, pronte per essere spacciate al dettaglio a giovani acquirenti.

L’odierno arresto invece, è stato frutto di un tempestivo intervento dei Carabinieri che, nel transitare per la via Venero del Comune di Monreale, assistevano in diretta alla cessione di una dose di stupefacente. Fermati ed identificati i due giovani, i Carabinieri eseguivano le perquisizioni personali che consentivano di recuperate la predetta dose. La perquisizione veniva estesa presso l’abitazione del RUSTICANO  che consentiva di rinvenire ulteriori dosi di sostanza stupefacente tipo hashish, per un peso complessivo di circa 6 grammi, nonché due coltelli di cui uno con lama di 22 cm, presumibilmente utilizzati per il taglio e successivo confezionamento delle dosi.

L’arrestato, nella giornata di ieri, giudicato con rito direttissimo, a seguito di convalida dell’arresto, l’interessato patteggiava una pena di mesi otto di reclusione è pertanto associato all’Ucciardone.

Palermo, 06 febbraio 2014

 




--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

AGGREDITI I PATRIMONI DI TRE AFFILIATI AL CLAN DEI CASALESI

$
0
0

CAMORRA: OPERAZIONE DELLA DIREZIONE INVESTIGATIVA ANTIMAFIA -  AGGREDITI I PATRIMONI DI TRE AFFILIATI AL CLAN DEI CASALESI

 

 

Gli uomini della Direzione Investigativa Antimafia di Napolinell’incessante attività di aggressione dei patrimoni illecitamente costituiti dalla camorra, stanno completando l’esecuzione di diversi Provvedimenti emessi dal Tribunale di Santa Maria Capua Vetere (Ce) -Sezione Misure di Prevenzione nei confronti di altrettanti esponenti del clan dei casalesi.

 

I beni interessati dai provvedimenti eseguiti dalla D.I.A., costituiti da immobili e società, ammontano complessivamente al valore di circa tre milioni di Euro.

 

In particolare i tre provvedimenti di sequestro riguardano:

 

-          ABBATE Vincenzo, 60enne di San Prisco (CE), intraneo al gruppo ZAGARIA, venne colpito da un’ordinanza restrittiva per associazione camorristica nel 2006.

Le indagini poste a supporto della citata ordinanza dimostravano che il gruppo camorristico riferibile alla famiglia Zagaria aveva assunto un assetto organizzativo articolato e complesso tanto da soddisfare le diverse esigenze operative ed i differenti ambiti di intervento.

ABATE Vincenzo, imprenditore nel settore della produzione e trasporto del calcestruzzo, è pedina interna all’organizzazione camorristica, in diretto contatto e piena sintonia con i vertici del clan, dei quali osserva tutte le disposizioni, così contribuendo a garantire il controllo di quel particolare settore industriale che è propedeutico all’efficace e concreto condizionamento degli appalti pubblici.

Il sequestro della D.I.A ha interessato tre società di ABBATE :

§  Immobiliare Fratelli Abbate S.r.l., con sede in Casagiove (CE) - località Pannone s.n. - frazione via Tifata;

§  SO.GE.CAL. s.r.l., con sede in Casagiove (CE) - via Tifata s.n.c., con  stabilimento in Pantelatone (CE) alla via provinciale Km. 264;

§  AUTOTRASPORTI C.M.T. s.r.l. dei Fratelli ABBATE, con sede in San Prisco (CE)  al Viale Europa n. 59.

 

-          GRANATA Giuseppe, 50enne di Teverola (CE), anch’egli intraneo al gruppo ZAGARIA, venne colpito da un’ordinanza restrittiva per associazione camorristica nel 2002.

Dalle indagini poste a supporto della citata ordinanza emerge la sua partecipazione all’organizzazione camorristica, con funzioni di continuo supporto logistico e nel settore imprenditoriale del gruppo. Diversi collaboratori di giustizia indicano il GRANATA quale imprenditore nel settore edile inserito organicamente nel clan, continuo fiancheggiatore e punto di riferimento dei capi. Tra l’altro, lo stesso, mise a disposizione del gruppo criminale la propria abitazione, le proprie conoscenze ed attività economiche, ottenendo in cambio diversi favori quali lavori in appalto o sub-appalto, cambio di assegni post-datati ed altro.

La D.I.A ha stato sequestrato un immobile sito in Teverola (CE) alla Via Bolzano n. 9, della superficie totale di 240 mq di propriatà del GRANATA.

 

-          FONTANA Pasquale, 52enne di Casapesenna (CE), detto “o ragioniere”, cugino di primo grado di ZAGARIA Michele, capo dell’omonima fazione casalese, venne colpito da un’ordinanza restrittiva per associazione camorristica nel 2006.

Dalle indagini poste a supporto della citata ordinanza emerge la sua partecipazione all’organizzazione camorristica, con compiti di tipo strettamente finanziario. In particolare, il FONTANA si era occupato di investire il denaro, proveniente dalle condotte tipicamente illecite, in contesti che per collocazione geografica (il nord Italia), economica (acquisto di immobili) e personale (imprenditori e società settentrionali) erano idonei ad ottunderne la provenienza.

Al FONTANA è stato sequestrato un immobile sito in San Cipriano d’Aversa (CE) alla Via Ovidio.

 

Napoli, 6 febbraio 2014

 


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

SCUOLA: Su precari e neo-assunti Italia lontana dall'Europa, per allinearla serve 1 miliardo e 650 mlm di euro

$
0
0

.

SCUOLA – Su precari e neo-assunti Italia lontana dall’Europa, per allinearla serve un miliardo e 650 milioni di euro

Il sindacato ha consegnato alla VII Commissione del Senato gli emendamenti al Decreto Legge n. 3 sugli scatti di anzianità approvato dal CdM a gennaio, tra cui l’adozione degli scatti anche per i supplenti e il reintegro del secondo “gradone” stipendiale per chi è stato immesso in ruolo: se non si vuole continuare a vessare supplenti e assunti, si finanzi la doppia operazione con parte del 30% degli 8 miliardi di euro risparmiati sull’Istruzione nell’ultimo quinquennio. Soldi che per legge andrebbero reinvestiti nella scuola.

SCUOLA – Su precari e neo-assunti Italia lontana dall’Europa, per allinearla serve un miliardo e 650 milioni di euro

 

Il sindacato ha consegnato alla VII Commissione del Senato gli emendamenti al Decreto Legge n. 3 sugli scatti di anzianità approvato dal CdM a gennaio, tra cui l’adozione degli scatti anche per i supplenti e il reintegro del secondo “gradone” stipendiale per chi è stato immesso in ruolo: se non si vuole continuare a vessare supplenti e assunti, si finanzi la doppia operazione con parte del 30% degli 8 miliardi di euro risparmiati sull’Istruzione nell’ultimo quinquennio. Soldi che per legge andrebbero reinvestiti nella scuola.

 

Il trattamento economico che lo Stato italiano riserva ai precari e ai neo-assunti della scuola l’Italia rimane lontano dalle direttive dell’Europa: per i supplenti, tranne quelli di religione, non si adotta alcuno scatto stipendiale, e ciò malgrado gli anni di precariato si protraggano ormai nel tempo. Riconoscere lo scatto stipendiale a tutto il personale precario permetterebbe inoltre il venir meno dell’accordo illegittimo realizzato in fase di contrattazione collettiva nazionale, firmato il 4 agosto 2011, che abolisce il primo gradone stipendiale per i neo-assunti al fine di garantire l’invarianza finanziaria.

 

Proprio per finanziare le assunzioni, dal settembre 2011 agli immessi in ruolo si è annullato il primo “gradone” stipendiale, spostandolo dal compimento del terzo anno di anzianità all’ottavo. Una cancellazione che sottrae per un lustro aumenti di stipendio tutt’altro che figurativi: si tratta di 1.130 euro annui per i docenti, 300 euro per i collaboratori scolastici, 400 euro per gli assistenti tecnici amministrativi e 650 euro per i direttori dei servizi generali e amministrativi. Attuando un danno economico, considerando i cinque anni di annullamento, tutt’altro che marginale.

 

Anief chiede ora al Parlamento di cancellare questo doppio “scippo” attuato nei confronti di docenti e Ata. Se si desse seguito all’emendamento al Decreto Legge n. 3 sugli scatti di anzianità approvato dal Governo e pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 23 gennaio proposto dal sindacato, basterebbe utilizzare una parte di quel 30% degli 8 miliardi di euro risparmiati dal dimensionamento delle scuole, che ha comportato l’accorpamento e la chiusura di 4mila istituti, e dal piano di razionalizzazione scolastica derivante dalla Legge Tremonti-Gelmini n. 133 del 2008: occorrono, in pratica, i due terzi dei 2,4 miliardi di euro che per legge sarebbero dovuti servire a valorizzare il merito del personale.

 

“In tutto – spiega Marcello Pacifico, presidente Anief e segretario organizzativo Cofnedir - si tratta di estrapolare dei risparmi della scuola: l’operazione, che è quindi senza oneri per lo Stato, prevede l’utilizzo di circa 1 miliardo e 650 milioni di euro. È una cifra importante, ma non si può continuare a calpestare il diritto dei precari alla crescita del loro stipendio, prescindendo dall’immissione in ruolo, e a mantenere in vita la cancellazione illegittima del primo gradino stipendiale degli assunti in ruolo. Con i nostri emendamenti, inoltre, sarà finalmente anche possibile valutare per intero, ai fini della ricostruzione di carriera, quel servizio pre-ruolo che oggi invece – conclude Pacifico - viene considerato integralmente solo per i primi quattro anni di supplenze”.

 

La proposta del sindacato è contenuta nel “pacchetto” di emendamenti al decreto sugli scatti presentato in VII Commissione del Senato: un documento contenente anche interventi per pagare gli aumenti di stipendio,quindi il ripristino della deroga per il personale della scuola al blocco stipendiale (Legge, 183, art. 4, comma 83) riesumato dal D.P.R. 122/2013 che nega ai fini della progressione di carriera il riconoscimento di eventuali scatti stipendiali pagati a partire dal 2011, nonché la negazione delle progressioni economiche agli Ata e della Ria ai dirigenti scolastici.

 

Per approfondimenti:

 

Scuola al palo: Governo e sindacati cancellano, in tre anni, 1 miliardo di finanziamenti per attività aggiuntive degli studenti. Tagliati 2/3 delle risorse stanziate nel 2011

 

La mancata assunzione dei 250mila precari costa allo Stato 700 milioni di euro l’anno

 

Testo audizione Anief VII Commissione Senato

 

5 febbraio 2014                        

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

FIRMATA LA CONVENZIONE TRA L'ASP E LA LILT

$
0
0

ASP CATANZARO: E’ STATA FIRMATA LA CONVENZIONE TRA L’ASP E LA LILT PER IL SECONDO LIVELLO MAMMOGRAFICO PER LA PREVENZIONE DEL TUMORE AL SENO

(ASP) – Catanzaro, 6 febbraio 2014 - L’offerta sanitaria per la prevenzione oncologica nella città capoluogo viene ampliata  grazie al nuovo accordo stipulato tra  l’Asp di Catanzaro e la sezione provinciale della Lilt (Lega Italiani per la Lotta contro i Tumori), per lo svolgimento delle attività di screening oncologico e mammografico di II livello. Il protocollo d’intesa, denominato "Integrazione bis" e sottoscritto dal Direttore Generale dell’Asp, Dott. Gerardo Mancuso, e dalla presidente della Lilt, Concetta Stanizzi, è stato presentato nel corso di una conferenza stampa, che si è tenuta nella sede della Lilt di Catanzaro, alla quale ha preso parte anche il direttore amministrativo dell'Asp, Dott. Giuseppe Pugliese.
Si consolida così la collaborazione già iniziata lo scorso luglio con l’attività di screening mammografico per condividere le professionalità e potenziare le risorse umane, economiche e tecnologiche, da  mettere a disposizione delle donne, che fanno parte del programma di prevenzione e che necessitano di ulteriori esami diagnostici. Il progetto si avvale della capillarità della rete Lilt, che ha molte sezioni provinciali sparse sul territorio. Tra la strumentazione presente, nei locali messi a disposizione dall'Asp, vi sono un mammografo con sviluppatrice digitale ed un nuovo ecografo di ultima generazione. L’offerta sanitaria potrà inoltre offrire dati statistici interessanti ed un monitoraggio costante sull'incidenza del tumore nella fascia di età studiata.
La sinergia attivata tra i due soggetti firmatari, il cui punto di forza saranno tempi di attesa brevi,  ha consentito, in pochi mesi, di sottoporre all'attività di screening mammografico gratuito 450 le donne di età compresa tra i 50 ed i 69 anni, fascia di maggiore rischio, di cui circa il 10% necessita di esami più approfonditi, per monitorare l'evolversi della malattia e programmare gli interventi necessari.
Il Dott. Mancuso ha definito l’iniziativa "un importante momento di coinvolgimento delle istituzioni, in particolare dei rappresentanti regionali e provinciali, degli operatori del settore, delle associazioni di volontariato, delle rappresentanze del mondo sociale nonché della popolazione più sensibile al crescente fenomeno del carcinoma mammario”. Ha inoltre dichiarato che “le attività dell'accordo saranno ampliate ancora nel corso del tempo” e che “vi è l'obiettivo di poter estendere questi servizi anche a tutta la provincia di Catanzaro per diventare un polo sanitario specifico per le attività di screening rivolto soprattutto alle donne”. “Abbiamo trovato nella Lilt - ha aggiunto il Direttore generale dell’Asp - un partner affidabile e di qualità poiché si avvale di professionisti di alto valore che siamo certi potranno offrire un'assistenza medica di eccellenza e siamo lieti di aver affidato una missione a questo polo sanitario rivolto alle donne”. “Il secondo livello mammografico – precisa il Dott. Mancuso - è delicato, perché coinvolge donne in cui nasce il timore di ammalarsi di tumore”.
La presidente Stanizzi ha riferito che “aumentano i casi di tumore alla mammella anche nelle giovani donne tra i 35 ed i 40 annidi età che dovrebbero, ogni anno, sottoporsi ad un controllo eco-mammario” sottolineando che “l’esigenza di ampliare il servizio nasce dalla volontà di unire le forze per perseguire un obiettivo comune: la prevenzione”. “La Lilt - ha detto ancora la Stanizzi - mette a disposizione le proprie risorse mediche, paramediche e strumentali ed invita tutte le donne, comprese nella fascia di rischio, ad aderire al programma di prevenzione dell'Asp”. “Alcuni studi dimostrano - ha inoltre evidenziato - che i programmi di screening per il cancro al seno, riducono la mortalità del 25%”. “Negli ultimi decenni - ha poi aggiunto la presidente della Lilt - si è registrato un costante aumento di frequenza di diagnosi, accompagnata però da una riduzione della mortalità. Ciò è stato reso possibile – ha spiegato - anche dalla sempre più ampia diffusione della diagnosi precoce.


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Che fine ha fatto la pista ciclabile?

$
0
0

Che fine ha fatto la pista ciclabile?

Reggio Calabria 6 febbraio 2014 - “Otto chilometri di pista ciclabile, per un circuito che collegherà la Stazione Lido alla “Capannina costeggiando lo Stretto e offrendo un panorama paesaggistico da favola, ad altissima attrazione turistica”, e ancorala novità è poi accompagnata da una serie di servizi appositi: nel punto di partenza e di arrivo del circuito, infatti, sarà possibile affittare le bici e, lungo il percorso, saranno create delle aree di sosta.

Così recitavano, solo pochi mesi fa, alcuni articoli inerenti il nuovo circuito ciclabile cittadino finanziato con fondi P.I.S.U. (Programma Integrato Sviluppo Urbano) per un importo di due milioni di euro.

La realtà dei fatti, tuttavia, è ben altra. Cartoni di banane, scatoloni di scarpe e oggetti di vario tipo albergano su tutto il tratto ciclabile nella zona mercatale del venerdì in quel del viale Calabria, a pochi metri dalla Stazione Atam. Questo è quello in cui ci si imbatte percorrendo la nuova pista ciclabile e, in particolare, il tratto sopra indicato.

Il problema però, se possibile, è ancora più grave. Tralasciando di elencare le autovetture in sosta proprio nella parte di carreggiata adibita a pista ciclabile, si evidenzia l’assenza di segnaletica verticale e orizzontate, eccezion fatta per i limiti di carreggiata, dossi di gomma e cemento.

Mi chiedo: è possibile che la pista ciclabile non sia stata ancora terminata e collaudata?

E, in questo caso, atteso che il cantiere sarebbe ancora aperto, perché è consentito l’accesso ai ciclisti costretti non solo a fare gincane tra rifiuti e altri impedimenti ma esposti ai pericoli della strada, senza l’esistenza di alcuna segnaletica che li tuteli?

La pista ciclabile è un modo salutare per muoversi in città e per fare sport. La città, come ci dice il Consiglio d’Europa, deve essere camminabile, ciclabile, percorribile, calpestabile.

È necessario che i Commissari facciano chiarezza su questa vicenda. La pista è terminata bisogna renderla percorribile e predisporne la segnaletica, in caso contrario va ultimata al più presto.

Giuseppe Falcomatà



--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Reggio Calabria, senatori NCD: ''Pd irresponsabile, perché negare il ripristino della democrazia?''

$
0
0

Di seguito la nota diffusa dall'Ufficio stampa: “Le ultime dichiarazioni dei parlamentari del Partito Democratico lasciano trasparire la loro chiara volontà di far si che il commissariamento del Comune di Reggio Calabria sia prorogato per altri 6 mesi. Le loro argomentazioni, però, evidenziano una scarsa considerazione della situazione in cui è precipitata la città, tendendo ad attuare esclusivamente una pressione politica per condizionare una decisione che deve dare conto di molti altri fattori. I cittadini, infatti, sono a conoscenza che l’onorevole Bindi, che si interessa della Calabria solo per pochi giorni all’anno, attraverso la Commissione Antimafia ha chiesto di “valutare con attenzione i profili di criticità evidenziati dalla commissione prefettizia che hanno motivato la richiesta di proroga, appoggiata anche dal prefetto. Criticità che ancora permangono in ordine al grave squilibrio finanziario, accertato anche dalla relazione della Corte dei conti; alla grave situazione della raccolta e smaltimento rifiuti e allo scioglimento delle società a partecipazione comunale, come la Leonia”. Addirittura l’onorevole Bruno Bossio ha chiesto al Ministro Alfano se si trova in una situazione di imbarazzo in quanto autore, quando ricopriva la carica di Segretario del Pdl, della prefazione del libro “La Democrazia Sospesa”, l’instant-book che ha portato alla luce le tante contraddizioni della relazione stilata dalla Commissione d’Accesso, e ha posto anche una ‘questione d’opportunità’. La maschera degli esponenti del Pd è definitivamente caduta! Questi provvedimenti devono essere assunti sulla base di atti e circostanze precise e non sulla scorta di pressioni politiche. A distanza di un anno e mezzo dal frettoloso provvedimento di scioglimento del Consiglio, Reggio Calabria è in una situazione di stallo, le emergenze sociali aumentano giorno dopo giorno e il clima è sempre più avvelenato e rovente, nonostante il costante e apprezzabile impegno dei Commissari che svolgono il loro compito pur sempre vincolati dai naturali limiti di quella che è una gestione straordinaria. Non si comprende, perciò, quali siano i motivi che spingono il Pd, a tutti i livelli, a caldeggiare la proroga del commissariamento del Comune di Reggio Calabria. Perché i Democratici vogliono negare ai reggini il diritto di tornare alle urne e scegliere democraticamente i propri rappresentanti? I cittadini vogliono tornare alla normalità e la politica deve avere un atteggiamento responsabile. Non è pensabile che una proroga di sei mesi possa incidere in maniera determinante e risolutiva; è fondamentale ricominciare a guardare al futuro attraverso soggetti eletti democraticamente che affrontino non solo le criticità quotidiane ma che pensino anche a programmare la Reggio del domani, la Città Metropolitana. Il compito della politica è di creare le condizioni per andare avanti e di riaffermarsi quale strumento per fornire risposte ai cittadini, non di spingere per il mantenimento di un regime di immobilismo che può soddisfare solo gli scopi politico-elettorali di pochi. E i reggini, ormai, hanno ben chiaro il quadro della situazione”. 

I Senatori del Nuovo Centrodestra
Giovanni BILARDI
Antonio CARIDI
Nico D'ASCOLA

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

La Carta Olimpica

$
0
0
CARTA OLIMPICA: COSA E’ – Tutti i clic sul doodle Google di oggi rimandano ai link relativi alla Carta Olimpica. La Carta Olimpica completa in italiano si può trovare a questo indirizzo. Redatta nel 1894 da Pierre de Coubertin e poi sottoposta ad ulteriori modifiche, è la principale fonte regolatrice delle attività e dell’organizzazione del movimento olimpico, e stabilisce che il suo scopo principale è costruire un mondo pacifico attraverso l’educazione dei giovani allo sport praticato senza discriminazioni di nessun tipo.

SOCHI: GOOGLE RENDE OMAGGIO CON UN DOODLE A BANDIERA GAY Simbolo con i colori dell'iride, e il link rimanda a regole Cio  - WASHINGTON, 7 febbraio 2014 - Google dedica un suo Doodle molto significativo, con i colori della bandiera gay, nel giorno dell'apertura dei Giochi Olimpici invernali di Sochi. Il famoso motore di ricerca si presenta con un rettangolo, diviso in settori, ognuno con un colore dell'arcobaleno. E all'interno di ognuno, l'immagine di un atleta degli sport invernali. L'immagine riporta anche una breve citazione della Carta Olimpica: «»La pratica dello sport è un diritto dell'uomo. Ogni individuo deve avere la possibilità di praticare lo sport senza discriminazioni di alcun genere e nello spirito olimpico, che esige mutua comprensione, spirito di amicizia, solidarietà e fair-play«. Cliccando sul Doodle, si viene inviati al regolamento del Comitato Olimpico Internazionale.



La Carta Olimpica è un documento ufficiale che raccoglie le regole e le linee guida per l’organizzazione dei giochi olimpici, estivi e invernali. La Carta Olimpica è adottata dal Comitato Olimpico Internazionale (CIO), che la rivede periodicamente con modifiche e integrazioni. Viene diffusa in inglese e francese, le due lingue ufficiali delle Olimpiadi e nel caso in cui i due testi abbiano alcune discrepanze, prevale sempre la versione in francese.

La Carta Olimpica serve per tre scopi fondamentali: formalizzare i principi e i valori delle Olimpiadi, fare da legge per il CIO e definire i doveri delle quattro organizzazioni che fanno parte del Movimento Olimpico (il CIO, le federazioni sportive, i comitati olimpici nazionali e i comitati organizzatori dei Giochi).
Il documento è costituito da 6 capitoli contenenti in tutto 61 articoli. I capitoli sono dedicati alla definizione del ruolo e degli scopi del Movimento Olimpico, alle regole per le federazioni sportive internazionali e per i comitati olimpici nazionali. L’ultimo capitolo della Carta Olimpica definisce invece le norme che devono essere seguite per la scelta della città che ogni quattro anni ospita i Giochi invernali o quelli estivi, le regole che devono seguire i media per raccontare le Olimpiadi e i tipi di sponsorizzazioni consentiti.
Un passaggio della Carta Olimpica è dedicato espressamente al principio di uguaglianza e di collaborazione tra chi vuole partecipare ai Giochi:
La pratica dello sport è un diritto dell’uomo. Ogni individuo deve avere la possibilità di praticare lo sport senza discriminazioni di alcun genere e nello spirito olimpico, che esige mutua comprensione, spirito di amicizia, solidarietà e fair-play.
Molti attivisti hanno ripreso questo principio fondamentale della Carta Olimpica per protestare contro il governo russo – che organizza i Giochi invernali di Sochi che iniziano oggi – accusato di non fare nulla per tutelare i diritti delle persone omosessuali nel paese e avere sostenuto di recente una nuova legge che di fatto vieta di parlare di omosessualità. Molti capi di governo e di stato hanno deciso di non partecipare alla cerimonia di apertura in segno di protesta, o comunque per rimarcare la loro distanza dalle decisioni sul tema dei diritti agli omosessuali del presidente russo Vladimir Putin. Il presidente del Consiglio italiano Enrico Letta sarà invece presente, e ha spiegato che “essere in Russia – da presidente del Consiglio di un Paese che storicamente tanta parte ha avuto nella costruzione della coscienza europea – significa esprimere, appunto in una dimensione pubblica, la nostra concezione di libertà, di comunità, di rispetto dell’altro”.


Le prime Olimpiadi dell’era moderna furono organizzate ad Atene nel 1896. I Giochi invernali nacquero molto più tardi, nel 1924, e si tennero per la prima volta a Chamonix in Francia. L’Italia ha ospitato due volte le Olimpiadi invernali: nel 1956 a Cortina d’Ampezzo e nel 2006 a Torino. I Giochi estivi si sono tenuti una sola volta in Italia nel 1960 a Roma.
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live