Quantcast
Channel: MNews.IT
Viewing all articles
Browse latest Browse all 6567

Le notizie di oggi 6 dicembre 2013

$
0
0
MORTO A 95 ANNI NELSON MANDELA, UNA VITA CONTRO L'APARTHEID IL CARCERE, NOBEL PACE 1993. OBAMA,RINGRAZIO CHE SIA VISSUTO Un uomo per il quale «il mondo intero avrà grande gratitudine per sempre». Con queste parole il presidente sudafricano Jacob Zuma ha annunciato in un discorso televisivo la scomparsa di Nelson Mandela. L'eroe della lotta contro l'apartheid è morto a 95 anni a Johannesburg nella sua casa dopo una lunga malattia. Ventisette anni in carcere, premio Nobel per la pace nel 1993, eletto presidente del Sudafrica nelle prime elezioni multirazziale nel 1994, Mandela ha fatto della riconciliazione il filo rosso della sua vita. «Ringrazio che sia vissuto» ha detto commosso Barack Obama. «Un gigante di giustizia» per il segretario generale dell'Onu Ban Ki-moon. «Grazie a Mandela la riconciliazione in Sudafrica» secondo Frederik De Klerk, l'ultimo presidente bianco sudafricano, che gli restituì la libertà. «Ora è libero per sempre» il commento di Mohamed Alì, il grande pugile che ha combattuto la discriminazione. ---. 

MANDELA: DALAI LAMA, HO PERSO UN CARO AMICO - NEW DELHI, 6 DIC - Il Dalai Lama ha perduto con la morte di Nelson Mandela «un caro amico» e lo ha salutato come un «uomo di coraggio, principi e dall'integrità incontestabile» in un messaggio inviato alla famiglia. Il leader tibetano in esilio ha sottolineato che il «miglior omaggio che possiamo rendergli e fare tutto ciò che possiamo per contribuire al rispetto dell'unità dell'umanità e lavorare per la pace e la riconciliazione come ha fatto lui», ha scritto in una lettera pubblicata sul suo sito internet.

MANDELA:IRAN, HA ISPIRATO UMANITÀ CON CORAGGIO E COMPASSIONE  - TEHERAN, 6 DIC - L'Iran si unisce al «dolore» dei sudafricani per la morte di Nelson Mandela. Lo ha scritto il ministro degli Esteri Mohammad Javad Zarif su Twitter. «Mandela è stato un rivoluzionario amante della libertà che non soltanto ha resistito e sconfitto l'oppressione, il razzismo e l'apartheid, ma anche la rabbia, l'odio, la violenza e i sentimenti di vendetta», ha aggiunto, aggiungendo che Mandela ha ispirato l'umanità con «il suo coraggio e la sua compassione».

PORCELLUM:BRACCIO DI FERRO CAMERA-SENATO SU LEGGE ELETTORALE NAPOLITANO, FARE FINALMENTE RIFORMA. SPACCATURA NEL PD Dopo la bocciatura del Porcellum da parte della Consulta, braccio di ferro tra Camera e Senato per decidere chi debba occuparsi della legge elettorale. Il presidente Napolitano ribadisce che bisogna fare «finalmente la riforma». Spaccatura nel Partito democratico. I renziani temono che al Senato si lavori a un Superporcellum che perpetui le larghe intese. ---. EUROSTAT, IN ITALIA 29,9% POPOLAZIONE RISCHIA POVERTÀ INPS, POTERE ACQUISTO FAMIGLIE SCESO 9,4% TRA 2008 E 2012 Secondo dati Eurostat del 2012, in Italia il 29,9% della popolazione rischia la povertà. Solo la Grecia sta peggio nella zona euro. Quadro nero anche dall'Inps: il potere d'acquisto delle famiglie è sceso del 9,4% tra il 2008 e il 2012. ---. 

PARTITO DEMOCRATICO:_A DUE GIORNI DA PRIMARIE SALE TENSIONE CUPERLO,DA RENZI RICETTE PASSATO.SINDACO,LETTA HA FATTO POCO A due giorni dalle primarie del partito democratico tensione tra i candidati. Cuperlo accusa Renzi di avere ricette del passato. Il sindaco di Firenze critica il governo Letta:«Sulle questioni vere degli italiani non ha combinato granchè». ---. 

RESTANO STABILI ENTRATE FISCALI NEI PRIMI 10 MESI DELL'ANNO CROLLO IVA, -3,9. OLTRE 3,4 MILIARDI DI INTROITI IN MENO Restano sostanzialmente stabili le entrate fiscali nei primi 10 mesi dell'anno. Ma ancora una volta gli incassi Iva risentono pesantemente della crisi, segnando un -3,9%. Tradotto in cifre, significa oltre 3,4 miliardi di introiti in meno. ---. 

IN BRASILE SORTEGGIO MONDIALI,ITALIA RISCHIA GIRONE DI FERRO STASERA PER LA JUVENTUS ANTICIPO A BOLOGNA SENZA PIRLO Alle 17,45 in Brasile sorteggio dei gruppi del Mondiale 2014. L'Italia rischia un girone 'di ferrò con Brasile e Francia. Stasera per la Juventus anticipo a Bologna senza Pirlo.


DROGA: SORPRESO CON 155 KG HASCISC, ARRESTATO NEL BARESE La droga contenuta in sacchi 'ministero agricoltura spagnolo"- MOLA DI BARI (BARI), 6 DIC - Un elettricista incensurato di 52 anni è stato arrestato dai carabinieri a Mola di Bari per detenzione ai fini di spaccio di un carico di 155 chilogrammi di hascisc acquistato su canali internazionali. L'uomo e« stato sorpreso da una pattuglia di militari mentre stava scaricando 62 kg di hascisc dall'auto nascosti in vistosi borsoni. Alla richiesta dei carabinieri, ancora ignari del contenuto, di esibire i documenti, l'uomo ha tentato di fuggire ma è stato bloccato. La droga era suddivisa in panetti da 100 grammi, tutti ben confezionati e riposti all'interno di sacchi con la scritta 'Ministero dell'agricoltura, pesca e alimentazione spagnolò. Nel corso di una successiva perquisizione a casa dell'uomo i militari hanno trovato una vera e propria centrale per il confezionamento e l'apparecchiatura per mettere i panetti sottovuoto. Nel garage sono stati recuperati ulteriori 93 chili di hascisc, sempre contenuti negli stessi sacchi.

FURTO MILIONARIO A NOBILE MILANESE, ARRESTI   VERONA, 6 DIC - Un furto milionario ai danni di una nobildonna milanese è stato messo a segno da due noti truffatori nei cui confronti la magistratura veronese ha emesso un provvedimento restrittivo. A mettere i tasselli al posto giusto nel mosaico nell'intricata vicenda è stata la squadra mobile di Verona dopo la denuncia dell'amministratore della nobildonna il quale gestisce varie proprietà di quest'ultima, tra cui un appartamento di 150 mq nel pieno centro della città di Giulietta, svuotato completamente di mobili, lampadari, quadri antichi, argenti, gioielli ma anche di porte e marmi. Così l'ha trovato, l'amministratore al rientro delle vacanze agostane. L'uomo era stato buggerato da una sedicente avvocatessa che gli aveva seducentemente sottratto le chiavi della casa, lasciandola così agire in totale tranquillità col complice. La polizia ha scoperto, con indagini tutt'altro che facili, che non esisteva alcuna avvocatessa, ma un'abilissima truffatrice che ha recitato un copione di una pièce teatrale allestita ad hoc per il colpo milionario che la mobile scaligera è però riuscita a sabotare, recuperando gran parte del maltolto.

MANDELA: MERKEL, NOME ASSOCIATO A LOTTA CONTRO OPPRESSIONE   - BERLINO, 6 DIC - La cancelliera tedesca Angela Merkel ha reso omaggio alla memoria di Nelson Mandela, un «nome per sempre associato alla lotta contro l'oppressione del suo popolo», come recita un comunicato. «Insieme con il popolo sudafricano, noi siamo in lutto in Germania per Nelson Mandela» ha dichiarato la cancelliera.

MANDELA: OBAMA ORDINA BANDIERE A MEZZ'ASTA IN AMERICA - NEW YORK, 6 DIC - Il presidente americano, Barack Obama, in ricordo di Nelson Mandela ha ordinato le bandiere a mezz'asta in tutti gli edifici pubblici degli Stati Uniti, a partire dalla Casa Bianca. «Il nostro Paese ha perso un grande amico», afferma Obama, «e onorerà per sempre la sua memoria».

MANDELA: CUBA, RAUL CASTRO RICORDA 'IL CARO COMPAGNO NELSON'  - L'AVANA, 6 DIC - «Nelson Mandela sarà ricordato per il suo esempio, la grandezza della sua opera e la fermezza delle sue convinzioni nella lotta all'apartheid», ha sottolineato in un messaggio di condoglianze il leader cubano, Raul Castro. Castro ha inoltre sottolineato «il suo contributo alla costruzione del nuovo Sudafrica», ricordando «il caro compagno Mandela a nome di tutto il popolo e del governo di Cuba». «Di Mandela - ha concluso Castro - non potremo mai parlare al passato».

MANDELA: ABU MAZEN SALUTA SIMBOLO 'LOTTA A COLONIALISMÒ 'Uno dei più coraggiosi sostenitori della causa palestinesè - RAMALLAH, 6 DIC - Il presidente palestinese Abu Mazen (Mahmud Abbas) è stanotte il primo leader arabo a rendere omaggio a Nelson Mandela, ricordandolo come eroe della lotta all'apartheid. «Mandela è stato simbolo della liberazione dal colonialismo e dall'occupazione per tutti i popoli che aspirano alla libertà», ha detto Abu Mazen. «È una grande perdita per tutti i popoli del mondo e per la Palestina», ha aggiunto, elogiando lo scomparso ex leader sudafricano come «uno degli uomini più importanti e coraggiosi che ci abbiano sostenuto».

MANDELA: PECHINO, VECCHIO AMICO DEI CINESI   - SHANGHAI, 6 DIC - La Cina ha espresso attraverso un breve comunicato trasmesso dall'agenzia Xinhua, la Nuova Cina, le sue condoglianze per la morte del leader sudafricano Nelson Mandela. Per Pechino, Mandela è stato «un vecchio amico del popolo cinese».

MANDELA: CINA, SU INTERNET VIENE PARAGONATO A DISSIDENTI - PECHINO, 6 DIC - Alcuni cittadini cinesi, scrivendo su Internet, hanno paragonato lo scomparso statista sudafricano Nelson Mandela ai dissidenti che si battono in Cina per i diritti umani, tra cui il premio Nobel per la pace Liu Xiaobo, che sta scontando una condanna ad 11 anni per «sovversione». «Stiamo ricordando una persona che ha rispettato e si è battuta per i diritti umani, la libertà e l'uguaglianza ma il Mandela della Cina, che faceva esattamente le stesse cose, è stato messo in prigione», ha scritto uno di loro. «Davvero ironico», ha scritto un altro, «se Mandela fosse stato cinese, l'avrebbero picchiato a morte». Il governo cinese e il presidente Xi Jinping hanno espresso al Sudafrica le loro condoglianze, definendo Mandela «un vecchio amico del popolo cinese»

MAFIA:BENI PER 51 MLN SEQUESTRATI A IMPRENDITORE PALERMITANO  - PALERMO, 6 DIC - Beni per un valore complessivo di circa 51 milioni di euro sono stati sequestrati dai carabinieri del Ros e dallo Scico della Guardia di Finanza di Palermo a un noto imprenditore palermitano e al suo nucleo familiare. Il provvedimento, emesso dalla sezione misure di prevenzione del tribunale di Palermo su richiesta dalla Procura distrettuale antimafia, si inquadra in una più ampia manovra investigativa finalizzata alla cattura del boss latitante Matteo Messina Denaro e riguarda un ingente patrimonio comprendente diverse società attive nel settore immobiliare, nel commercio dell'abbigliamento e di preziosi, nonchè in quello della nautica.

MANDELA: PREMIER INDIANO SINGH, UN VERO GANDHIANO - NEW DELHI, 6 DIC - «Un gigante tra gli uomini» e un «vero gandhiano». Così il premier indiano Mamnohan Singh ha ricordato il leader Nelson Mandela all'indomani della sua scomparsa. «Non solo rappresenta la coscienza del mondo - si legge in un messaggio diffuso oggi dal suo ufficio - ma è stato un vero punto di riferimento per tutti coloro che si sono battuti contro le oppressioni e le ingiustizie». Singh ha sottolineato inoltre lo speciale legame tra l'India e il Sudafrica, dove il Mahatma Gandhi ha vissuto e ha iniziato la sua battaglia non violenta. «La sua scomparsa - aggiunge - è una grande perdita per l'India e per il mondo come lo è per il Sudafrica. Ma siamo certi che la sua vita e i suoi ideali ispireranno le generazioni future».

AUSTRALIA: MORSO DA SQUALO, NON SE NE ACCORGE – SYDNEY, 6 DIC – Un surfista in Australia è fortunato di essere vivo, anzi relativamente incolume, dopo essere stato attaccato da uno squalo a poca distanza da una spiaggia, ieri al tramonto, presso Port Macquarie a nord di Sydney. Il giovane di 26 anni ha detto di aver «sentito qualcosa» colpire la mano destra. Ha notato lacerazioni sulla mano e sangue da una gamba, ma non si è reso conto di essere stato morso da uno squalo finchè non ha ricevuto l'inaspettata diagnosi in ospedale, dove era andato a farsi medicare. «Non ha visto lo squalo e in quel momento non era consapevole di essere stato morso dall'animale» ha detto la polizia in un comunicato. Gli agenti si sono recati sulla spiaggia quando hanno appreso dell'incidente ma non hanno trovano nessuno in acqua. Il luogo dove il surfista è stato attaccato, all'estremità nord della spiaggia, è piuttosto isolato. Un esperto esaminerà le ferite del giovane nel tentativo di identificare la specie dello squalo. Solo sabato scorso, nella stessa zona di Port Macquarie, il 19/enne Zac Young è stato ucciso da uno squalo tigre che lo ha azzannato alle gambe mentre faceva il surf con tre amici. Questi erano riusciti ad allontanare l'animale e a trascinare a riva l'amico, che però è morto poco dopo


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Viewing all articles
Browse latest Browse all 6567

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>