Quantcast
Channel: MNews.IT
Viewing all articles
Browse latest Browse all 6567

FORCONI: MARINO, PREOCCUPATO PER PROTESTE A ROMA

$
0
0
Rischio violenti. Ma Capitale deve ospitare manifestazioni - NEW YORK, 12 dicembre 2013 - Il sindaco di Roma, Ignazio Marino, ha detto di essere «preoccupato» per la grande manifestazione dei Forconi indetta nella capitale per la prossima settimana. «È molto facile che si possano infiltrare persone violente», ha detto incontrando i giornalisti a New York, sottolineando però come la Capitale abbia il dovere di ospitare le manifestazioni di carattere nazionale.

Quella dei Forconi, ha affermato Marino, «è una protesta che nasce da legittime preoccupazioni generate dal profondo disagio economico che il Paese continua a vivere». Detto ciò, ha proseguito il sindaco, «sì, sono preoccupato per Roma. Perchè è molto facile, come accaduto in passato, che in manifestazioni che esprimono con grande determinazioni un disagio si inseriscano persone violente che trasformano una protesta legittima in una situazione di pericolo per la popolazione e per la città». Marino ha però sottolineato come «Roma è la capitale, e deve quindi necessariamente ospitare le manifestazioni di carattere nazionale».

Piuttosto, ha spiegato, l'assessorato al bilancio sta lavorando a un «documento tabellare che indichi gli extra-costi che Roma deve sopportare nello svolgimento del suo ruolo di capitale. Che si tratti di una manifestazione o della santificazione di due papi che si terrà nel 2014 e che attirerà nella Capitale 5 milioni di visitatori in una settimana, si tratta di eventi che richiedono un riconoscimento economico da parte del governo nazionale».

PD: MARINO SU RENZI, IO NON POTREI FARE DUE LAVORI'Ma Matteo ha preso con grande serietà carico impegni -   - «Io personalmente non ce la farei a fare due lavori»: lo ha detto il sindaco di Roma, Ignazio Marino, a proposito del doppio incarico di Matteo Renzi, nuovo leader del Pd e primo cittadino di Firenze. «Ma lui mi pare abbia subito preso con grande serietà il carico di impegni che si è assunto», ha aggiunto Marino, ricordando come lui ancor prime di diventare sindaco di

MARINO A NY, A CACCIA DI FILANTROPI PER PARCO ARCHEOLOGICO Vede Koch e Bloomberg, possono aiutarci a valorizzare patrimonio  - - Missione newyorkese per il sindaco di Roma, Ignazio Marino, alla ricerca di investimenti per la realizzazione del «più grande parco archeologico del pianeta»: quello dei Fori imperiali.

Nella Grande Mela il primo cittadino della Capitale ha avuto una serie di incontri con personalità di spicco che potrebbero essere interessate a investire nella Città eterna, come l'uomo d'affari David Koch e il sindaco uscente di New York, Michael Bloomberg. Soprattutto il primo dei due miliardari - ha spiegato Marino incontrando i giornalisti - è apparso interessato e «per niente spaventato dalle cifre importanti necessarie a realizzare certi progetti. Ci siamo dati appuntamento tra qualche mese a Roma - ha spiegato il sindaco - per parlare più approfonditamente dei nostri piani e delle nostre idee».

La scelta degli interlocutori, ha quindi spiegato il sindaco romano, è stata dettata dal fatto che «noi preferiamo il modello adottato per la Piramide o il Colosseo: avere risorse che arrivino dalla filantropia, da filantropi come Koch e Bloomberg che potrebbero aiutarci a valorizzare il nostro straordinario patrimonio artistico». Del resto - ha proseguito Marino - «i grandi investimenti non si possono basare solo sulle entrate fiscali, e non è neanche giusto. Perchè questa eredità culturale appartiene al genere umano, e preservarla non può essere solo un compito nostro». «Gli Stati Uniti - ha inoltre aggiunto il sindaco di Roma - non sono l'unico Paese a cui guardiamo. Ci sono piccoli paesi dove c'è molta ricchezza, come l'Azerbaigian che ha mostrato un grande interesse a promuovere il restauro di opere d'arte. Ci sono poi gli Emirati Arabi, l'Arabia Saudita, il Kuwait. Questo - ha concluso Marino - è il modo migliore per rilanciare la nostra città e il suo ruolo internazionale».

Viewing all articles
Browse latest Browse all 6567

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>