FRANCIA: DIRETTRICE DI MARSIGLIA PRESA IN OSTAGGIO DA DETENUTO = Marsiglia, 7 gen. - La direttrice del carcere di Baumettes a Marsiglia è stata presa in ostaggio da un detenuto nel suo ufficio. L'uomo, 35 anni, sarebbe armato di una sbarra di ferro e a provocare la sua rabbia sarebbe stato un cambiamento di cella, riferiscono i media francesi. Il detenuto ha preso in ostaggio la direttrice attorno alle 17 dopo essere entrato nel suo ufficio per un colloquio. Chiede che venga sul posto il direttore interregionale dei pentenziari. È la prima volta che si verifica una presa di ostaggi nel carcere di Baumettes, un istituto di pena con 1300 posti che attualmente ospita 1800 detenuti fra uomini e donne.
MILANO: RITROVATA LA RAGAZZA SCOMPARSA, SI ERA ALLONTANATA DA SONDRIO = Milano, 7 gen. - È stata ritrovata attorno alle 18 la ragazza scomparsa per cui si era temuto il peggio. La giovane si era allontanata dalla sua casa a Sondrio e per alcune ore si era sparsa la voce che potesse essere arrivata a Milano. Per questo alla Stazione Centrale, durante il giorno, erano stati diffusi diversi annunci ma la giovane è stata ritrovata a Sondrio.
CALCIO: OBIETTIVO SERIE B, PIÙ RICAVI E UN TORNEO EUROPEO Riunite oggi a Milano le leghe di seconda divisione d'Europa - MILANO, 7 GEN - Aumentare i ricavi, spingere per una nuova ricerca di mercato e creare un torneo dedicate alle nazionali di Serie B in Europa. Sono questi gli obiettivi fissati dal gruppo di lavoro riunito oggi a Milano, comprendente le leghe di seconda divisione di Italia, Inghilterra, Olanda e Russia. Il nuovo organo ha accolto le richieste avanzate dall'Epfl (Associazione delle leghe professionistiche europee) di creare un gruppo di lavoro, calendarizzare un incontro annuale riguardante la seconda divisione e dare il via a un nuovo progetto tecnico. Non fanno parte del gruppo Spagna, Germania e Francia che hanno organi comprendenti entrambi i maggiori campionati del paese. L'idea è quella di coinvolgere anche queste nazioni e di esportare il modello di «B Italia», promosso dalla Lega Serie B e attraverso il quale molti giovani talenti hanno indossato la maglia della nazionale quando non convocati nelle rappresentative Under 20 e Under 21. La creazione di altre squadre nazionali sulla stessa falsariga, nelle intenzioni della Lega, potrebbe dare il là a un nuovo torneo europeo. La prossima riunione del gruppo di lavoro nascente è fissata per i primi giorni di aprile in una sede ancora da definire.
REGIONALI: SARDEGNA; LA RUSSA, NO SIMBOLO AN PER CORRETTEZZA - CAGLIARI, 7 GEN - «L'amico Antonio Piu dovrebbe apprezzare la scelta di correttezza di Fratelli d'Italia di non anticipare la delibera definitiva della seduta del Consiglio di amministrazione della Fondazione di Alleanza Nazionale, fissata per domani, mercoledì 8 gennaio, e che dovrà formalmente dare seguito alla decisione votata dall'Assemblea lo scorso 14 dicembre», così Ignazio La Russa, presidente di Fratelli d'Italia risponde al segretario regionale sardo de La Destra Antonio Piu che in una nota lamenta l'assenza nel simbolo di Fratelli d'Italia di un esplicito richiamo a quello di Alleanza Nazionale. «Se prima di tale data - ha aggiunto La Russa - avessimo usato in tutto o in parte il simbolo di An avremo mancato di rispetto verso la Fondazione e di coerenza verso la nostra volontà che è quella di aprire a tutti coloro che si rendono disponibili a ridare una sola casa alle nostre comuni idee. Anzichè polemizzare con Piu, d'accordo con Giorgia Meloni e i dirigenti sardi e nell'attesa della casa comune, offro la disponibilità di Fdi ad ospitare nella nostra lista tutti gli amici de 'La Destrà e del più vasto schieramento di centrodestra che lo desiderano»
CALCIO:NAPOLI;SOLLIEVO PER BEHRAMI, NIENTE FRATTURA AL PIEDE Esito positivo da visita in Germania.Prosegue recupero di Hamsik - NAPOLI, 7 GEN - Non ci sarebbero fratture al piede sinistro di Valon Behrami: è quanto si apprende dopo la visita a cui il centrocampista svizzero si è sottoposto oggi in una clinica di Augusta, in Germania. Behrami, che è stato accompagnato in Germania dal dottor Canonico dello staff medico del Napoli, dovrà comunque stare a riposo ancora per qualche giorno in attesa che si riassorba l'ematoma. Il centrocampista ha già saltato la partita di ieri contro la Sampdoria e ora Benitez spera in un suo pronto recupero in vista del doppio impegno della prossima settimana contro il Verona e, in Coppa Italia, l'Atalanta. Prosegue intanto il percorso di recupero di Marek Hamsik che ha anch'egli un trauma contusivo al piede: anche oggi lo slovacco si è allenato in gruppo ma non è detto che possa essere pronto contro il Verona. Ancora allenamento differenziato, invece, per Pepe Reina che sta cercando di riprendersi dall'infortunio muscolare che lo ha tenuto fuori nell'ultimo mese.
MUORE IN OSPEDALE,FAMIGLIA AVELLINESE LE OCCUPA L'ALLOGGIO Blitz e cambio serratura dopo l'affissione dei manifesti funebri - AVELLINO, 7 GEN - Una paziente di 80 anni muore in ospedale ad Avellino, dopo sette giorni di ricovero, e una famiglia del quartiere, che teneva d'occhio le sue condizioni di salute, appena ne viene a conoscenza organizza un blitz e si appropria indebitamente del suo alloggio Iacp. Il fatto è accaduto lunedì pomeriggio quando Giovanna Nazzaro, questo il nome dell'anziana donna, è spirata nell'ospedale Moscati del capoluogo irpino. Giovanna, che tra qualche mese avrebbe compiuto 80 anni, era assegnataria di un alloggio di proprietà dell'Iacp in via Generale Rotondi, nel Rione Parco del capoluogo irpino in cui viveva da sola dopo la scomparsa, alcuni anni fa, di una sorella. A scoprire che l'abitazione era stata occupata è stato un nipote di Giovanna Nazzaro che si era recato a casa per prendere indumenti e vestiti per comporre la salma. Giunto davanti alla porta d'ingresso si è accorto che la serratura era stata cambiata. I «nuovi inquilini» che hanno scardinato la porta di ingresso dell'abitazione posta al primo piano di una palazzina, nel frattempo, infatti, avevano provveduto a cambiare la serratura e stamattina, mentre venivano celebrati funerali, hanno anche sostituito gli infissi esterni dell'abitazione. Gli occupanti, una famiglia di Avellino, evidentemente informati del ricovero dell'anziana e del peggioramento delle sue condizioni di salute, hanno fatto irruzione nell' appartamento pochi minuti dopo che era stato affisso nel quartiere il manifesto che annunciava il decesso dell'anziana. Accertamenti sono stati fatti dai vigili urbani ai quali gli abusivi si sono autodenunciati. In questi casi, le procedure prevedono che l'Istituto presenti una formale denuncia alla Procura di Avellino e, contestualmente, diffidi ufficialmente gli occupanti. Secondo quanto si è appreso, già in passato la 'famigliolà si è resa protagonista di occupazioni abusive che non rientrerebbero nella sanatoria approvata dall'Iacp per consentire la graduale assegnazione degli alloggi agli aventi diritto. L'eventuale ordinanza di sgombero, anche con l'ausilio della forza pubblica, però, deve essere firmata dal sindaco di Avellino, Paolo Foti, entro i successivi trenta giorni dalla diffida emessa dall'Iacp.
ARTIGIANO TROVATO MORTO A PIOMBINO, PM DISPONE AUTOPSIA - LIVORNO, 07 GEN - Il cadavere di un 50/enne di origine svizzera è stato ritrovato nella tarda mattinata di oggi su una panchina del parco di Punta Falcone a Piombino (Livorno). Secondo gli inquirenti potrebbe trattarsi di un suicidio visto che sul corpo dell'uomo, un artigiano che viveva da solo a Monteverdi Marittimo, non è stato trovato alcun nessun segno di violenza. La polizia ha recuperato accanto al cadavere un'ampolla contenente un liquido non identificato. Il pm ha quindi disposto l'autopsia, per cercare di risalire alle precise cause del decesso, ed è stato richiesto l'esame della sostanza rinvenuta. A dare l'allarme al 118 era stato un gruppo di passanti a passeggio nel parco, ma all'arrivo dell'ambulanza, il medico non ha potuto fare altro che constatare il decesso.
FAMIGLIA: BERGAMINI, DA SUPERARE ANACRONISMO SU COGNOME - ROMA, 7 GEN - «In Italia troppi anacronismi. Oggi siamo invitati a superarne uno: sì al cognome delle mamme per i figli». Lo scrive, su twitter, la responsabile comunicazione di Forza Italia, on. Deborah Bergamini.
STRAGE CASELLE: FINITO INTERROGATORIO FIGLIO, NON È INDAGATO - TORINO, 7 GEN - È terminato, poco dopo le 19, l'interrogatorio di Maurizio Allione, figlio e nipote delle tre persone assassinate nella loro villetta a Caselle Torinese. Il giovane non è indagato ed è stato sentito - è stato precisato - come persona informata sui fatti.
MILANO: RAGAZZA SCOMPARSA IN STAZIONE CENTRALE = Milano, 7 gen. - Una ragazza di 16 anni è scomparsa improvvisamente alla stazione centrale di Milano. Sul posto la polizia sta cercando di ritrovarla dopo che, nel pomeriggio, se ne sono perse le tracce tra i binari della stazione. Diversi annunci sono stati diffusi dagli altoparlanti alla ricerca della giovane.
Alle 18,05, su richiesta delle autorità di pubblica sicurezza, è stato diramato l'annuncio per la scomparsa di una ragazza di sedici anni in stazione, a bordo dei treni, e tramite web radio, come previsto da un accordo fra Trenitalia e il ministero dell'Interno.
GOVERNO AL VIA CON PATTO 2014. LETTA RINVIA VERTICE TURCHIA RENZI, NEL JOB ACT IL MADE IN ITALY E STOP COSTI BUROCRAZIA Letta avvia consultazioni incontrando Sc. Pronto a giorni il piano Lavoro di Renzi: dentro anche industria turistica, cultura e manifattura. Sulla riforma del Porcellum, M5S e Ncd bocciano in segretario Pd. Berlusconi forse a Palazzo vecchio a parlare di riforme. Bersani in rianimazione, condizioni restano stabili. ---. DELRIO, NESSUNA REVISIONE MINI-IMU, DETRAZIONI VANNO FATTE CON TASI A 3,5% RINCARI PER FAMIGLIE, SU CASA 40 MLD TASSE Ministro, detrazioni decisive e vanno fatte per aiutare chi ha più bisogno. Mediatori immobiliari tra Imu, Tari e Tasi maggiorata famiglie pagheranno nel 2014 oltre 40 miliardi. Rischio collasso. Confedilizia, per Tasi serve rinvio a giugno. Capezzone, Governo scherza col fuoco. ---. CORTE EUROPEA CONDANNA ITALIA, DIRITTO COGNOME MADRE A FIGLI ENTUSIASMO RICORRENTI, 'FELICE COME PADRE E COME GIURISTÀ I genitori devono avere il diritto di dare ai figli il solo cognome materno. Per i giudici di Strasburgo l'Italia ha violato i diritti di una coppia negando la possibilità di attribuire alla figlia il cognome della madre invece di quello del padre. Sentenza definitiva tra 3 mesi: 'dovranno essere adottate riforme legislative o di altra natura per rimediarè. ---. FREDDO KILLER IN USA, GIÀ 15 MORTI. NY DA BRIVIDI A MENO 26 MA RECORD GELO A BOSTON CON -35. TRAFFICO AEREO PARALIZZATO Non succedeva da 118 anni che Central Park si svegliasse a gennaio con una temperatura di -15 gradi, percepiti -26 per il vento gelido. Seimila i voli cancellati in due giorni. Il governatore Cuomo ha dichiarato lo stato di emergenza in 14 contee. Il record del freddo va però a Boston, con -35 gradi. ---. CASELLE, FIGLIO VITTIME FA TROVARE OGGETTI GENITORI E GUANTO PM LO INTERROGA DI NUOVO. MA L'AVVOCATO, 'NON È INDAGATÒ Tazzine da caffè e un guanto di lattice: Maurizio Allione, figlio della coppia assassinata, ha indicato agli inquirenti un fosso con oggetti delle vittime vicino alla casa del triplice omicidio. Risolto il giallo dell'assenza di sangue: liquido assorbito dalla moquette. Ancora nessuna traccia dell'arma. ---. SEL E PARTE PD APRONO ALLA CANNABIS, E ORA DI LEGALIZZARLA VENDOLA, BASTA COL PROIBIZIONISMO: È MANNA PER TRAFFICANTI Manconi annuncia di aver presentato oggi un dl in materia di coltivazione e cessione della cannabis. E il governatore della Puglia in un tweet: 'La Fini-Giovanardi è una legge sbagliata, feroce, inefficace. Legalizzarè. Dopo le polemiche, l'assessore leghista Fava: 'Non mi sento solo, questa è una scelta eticà. ---. BOMBA A MANO IN SACCHETTO ALL'INGRESSO UFFICI EQUITALIA IMPIEGATI DANNO ALLARME DOPO AVER VISTO FILI INVOLUCRO Una bomba a mano, fabbricata nell'ex Jugoslavia ma ancora in buono stato e completa di spoletta, è stata trovata in un sacchetto appeso all'ingresso degli uffici di Equitalia, a Chivasso, nel Torinese. Senatori Pd eletti in Piemonte: 'Fatto grave ed inquietante, da condannare e da non sottovalutarè. ---. LINDSEY VONN RINUNCIA A SOCHI. E GIOCHI PERDONO LA REGINA 'SONO SCONVOLTÀ. PIANO ANTITERRORISMO CON MISSILI E DRONI La campionessa americana di sci si è dovuta arrendere al dolore e ha annunciato il forfait: a un mese dal via a causa del recupero dopo un infortunio a un ginocchio. Alle prime olimpiadi invernali della storia russa oggi è partito il piano sicurezza contro il nemico numero uno della manifestazione, il terrorismo.
--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT