Quantcast
Channel: MNews.IT
Viewing all articles
Browse latest Browse all 6567

Roccaforte del Greco al centro dell'Europa, ma fuori dalla sicurezza stradale e non solo.

$
0
0
Roccaforte del Greco (Reggio Calabria) 10 febbraio 2014 - un incontro quello di ieri che segue un percorso di ascolto democratico fortemente voluto da Antonino Castorina, Francesco Palamara, Rocco Palamara e Mimmo Penna. Al tavolo dei relatori anche Candeloro Imbalzano, Consigliere Regionale e Seby Romeo, Segretario Provinciale del PD. Pubblico poco numeroso, ma non è una novità. la domenica a Roccaforte del greco si preferisce fare altro e questi incontri vengono puntualmente snobbati dai cittadini.

Finita la politica della "Fontanella", ogni piazza e ogni via un'opera che rappresenti il politico di turno, si parla di Europa, di Viabilità, di Lavoro e di buona politica.


l video integrale dell'incontro.

Il Comitato Roccaforte Democratica mostra una certa organicità nell'esporre le chance riservate al piccolo paesino nel cuore dell'Aspromonte.
Introduce i lavori Antonino Castorina, Dirigente Nazionale dei Giovani Democratici del PD. Francesco Palamara entra nel cuore del problema: la viabilità. Un excursus storico il suo che evidenzia quanto si possa fare e mai è stato fatto. la pedemontana del Valanidi un sogno che unirebbe una vastissima porzione di territorio aspromontano e tantissime piccole realtà.

Mimmo Penna sollecita l'interesse verso la Città Metropolitana. L'opportunità che essa rappresenta per Roccaforte del Greco, ed infine Rocco Palamara che pone l'attenzione alla dignità del territorio. Pianificare e progettare sfruttando i fondi europei è il leitmotiv comune a tutti i relatori. E poi ancora Cultura, Istruzione, la viabilità.
Tante, dunque, le criticità sulle quali intervenire. Soprattutto guardare l'Europa e la Città Metropolitana di Reggio Calabria, come sottolinea Seby Romeo. La Città Metropolitana può rappresentare l'eldorado per questi territoti interni e isolati dal resto della Provincia reggina.

Chiude Imbalzano con un input da approfondire. Il Distretto Rurale, che dovrebbe dare respiro e opportunità di sviluppo e lavoro.

Questa la sintesi della tavola rotonda.

Quello che a noi rimane è l'amaro in bocca per una partecipazione scarsa del pubblico. La sala della canonica vuota di persone e ricca di contenuti può comunque essere un inizio. Un inizio di normalità a Roccaforte del Greco. Un inizio con la voglia di fare e non stare ad aspettare che le cose accadano. Si facciano avanti le proposte, le persone. Si faccia avanti chi ha qualcosa da dare per far sì che il nostro paese non muoia. Mettiamoci la faccia, le capacità, i suggerimenti. Sosteniamo questo percorso democratico, non aspettiamo chiusi nei nostri egoismi o nelle invidie che portano all'atteggiamento : meglio non fare piuttosto che siano gli altri a voler progredire.

Insomma, diamo un taglio netto alla politica (forma mentis) della "fontanella". L'acqua che scorre è di tutti, facciamo in modo che non manchi a nessuno impegnandoci anche con un minimo di sforzo civile e sociale.

Se vuoi la Democrazia, Lo Sviluppo, e soprattutto se vuoi una Roccaforte migliore, devi metterci la faccia. Questo è Roccaforte, bellezza!

Roccaforte del Greco al centro dell'Europa e l'Europa che cerca te, Roccafortese. la vera opportunità del terzo millenio. La vera chances per uscire da una crisi che coinvolge l'intero continente. E questo l'Europa lo ha capito, e noi Roccaforticiani?

Luigi Palamara

Roccaforte del Greco su Facebok








Viewing all articles
Browse latest Browse all 6567

Latest Images

Trending Articles