Quantcast
Channel: MNews.IT
Viewing all articles
Browse latest Browse all 6567

Estero, le notizie del 21 marzo 2014

$
0
0

TURCHIA: BLOCCATO TWITTER DOPO MINACCE DI ERDOGAN   - ANKARA, 21 MAR - Erdogan aveva minacciato giovedì di bloccare Twitter, dopo la pubblicazione sul social network di intercettazioni telefoniche compromettenti. «Noi sopprimeremo Twitter. Me ne frego di quello che potrà dire la comunità internazionale», aveva dichiarato il premier davanti a migliaia di sostenitori, in un comizio per le elezioni municipali del 30 marzo. All'inizio del mese, Erdogan aveva già minacciato di vietare YouTube e Facebook. 

TURCHIA: UE CONDANNA BLOCCO DI TWITTER - BRUXELLES, 21 MAR - La commissaria europea per le nuove tecnologie, Neelie Kroes, ha condannato nella notte fra giovedi e venerdì l'annuncio del blocco di Twitter da parte della Turchia. «L'interdizione di Twitter in Turchia è senza fondamento, inutile e vile - ha scritto la commissaria proprio sul social network -. Il popolo turco e la comunità internazionale vedranno questo come una censura. Cosa che è davvero».

OBAMA A ELLEN, FACILE VINCERE GARA SELFIE CON STAR SU SFONDO 'Quando Michelle è fuori a casa calzini ovunque...'  - WASHINGTON, 21 MAR - «Cara Ellen, ti piace vincere facile. È stata una trovata piuttosto a buon mercato sconfiggermi con il tuo selfie, mettendo un mucchio di celebrità sullo sfondo, dando loro anche da mangiare della pizza...». Così Barack Obama, ospite dello show tv di Ellen De Generes, replica scherzosamente alla nota comica, che durante la serata degli Oscar l'ha battuto nella gara della foto con il cellulare più ritwittata della storia. Quella sera, la foto di Ellen circondata da stelle del calibro di Maryl Streep, Julia Roberts e Kevin Spacey ha battuto ogni record, detronizzando proprio il primato detenuto dal Presidente con una foto sua, abbracciato a Michelle, 'postatà subito dopo la sua rielezione alla Casa Bianca. Ma Ellen ha replicato con altre battute spiritose: «Michelle è fuori città, in Cina. E vuole sapere se ti sei fatto il letto oggi, in sua assenza». E Obama, stando allo scherzo, ha risposto ridendo: «Se devo dire la verità, no. Quando lei è fuori, a casa regna il disordine, calzini ovunque. Poi mi tocca portate a passeggio i due cani e fare quello che si fa ogni volta che si portano i cani fuori». Quindi, la conduttrice ha provocato il presidente chiedendogli se la vita a Washington è così eccitante come appare nelle note serie tv come 'House of Cards' o 'Scandal'. «A dire la verità, la vita a Washington è un pò più noiosa di quanto appaia sullo schermo. La maggiore parte della mia giornata la passo seduto in una stanza ad ascoltare un gruppo di gente in giacca e cravatta grigie, parlando di un sacco di roba che non farebbe grandi ascolti in televisione». Ma la comparsata di Obama in tv aveva un obbiettivo specifico: promuovere soprattutto tra i giovani la sua riforma sanitaria, la controversa Obamacare: «Ormai il software di registrazione al programma funziona molto bene. Dico ai ragazzi di pensarci per tempo, anche se alla loro età uno crede che non ti possa capitare mai nulla, ma non è così».

GB: MADDIE, SOSPETTATO È MORTO IN INCIDENTE NEL 2009 - ROMA, 21 MAR - Un sospetto pedofilo portoghese, ricercato da Scotland Yard per la scomparsa nel 2007 della piccola Madeleine McCann, sarebbe morto nel 2009 in un incidente su un trattore. L'uomo aveva 40 anni, si chiamava Euclides Monteiro ed era originario di Capo Verde. Lo ha riferito una fonte investigativa portoghese al quotidiano britannico Guardian. Monteiro è sospettato di aver assalito sessualmente cinque ragazze inglesi nella regione dell'Algarve, dove è scomparsa Maddie. L'uomo aveva lavorato fino a sei mesi prima della sparizione della bimba nel residence Ocean Complex a Praia da Luz, dove stavano i McCann, ed era residente lì al tempo della scomparsa, il 3 maggio 2007 (Madeleine aveva 4 anni). La polizia inglese ha lanciato un appello per raccogliere informazioni su 12 casi di intrusione in tre strutture alberghiere portoghesi, compresa quella di Maddie. Quattro di questi casi avevano comportato violenze a bambine dai 7 ai 10 anni e uno aveva coinvolto due bambini.

FRANCIA: HOLLANDE A SARKOZY, NO A PARAGONI CON DITTATURE - PARIGI, 21 MAR - Il presidente francese, Francois Hollande, ha detto giovedì a Bruxelles che «ogni paragone (della Repubblica francese) con le dittature è assolutamente insopportabile». Hollande ha risposto così alle affermazioni del suo predecessore Nicolas Sarkozy, che aveva paragonato le intercettazioni delle sue telefonate (recentemente rese pubbliche dalla stampa) ai metodi della Stasi, la polizia politica della Germania est. «Pensare che il nostro paese, la nostra Repubblica possano non essere fondati sulle libertà, vuol dire instillare un dubbio che non ha senso, e qualsiasi paragone con le dittature è assolutamente insopportabile», ha detto Hollande, aggiungendo che «non risponderò ad alcuna polemica perchè io sono il presidente della Repubblica e ho il dovere di assicurare il rispetto dei principi che fondano la nostra magistratura e la nostra Repubblica». Il sito Mediapart ha pubblicato intercettazioni di telefonate di Sarkozy al suo avvocato Thierry Herzog, dalle quali pare che l'ex presidente prometta favori a un magistrato di Cassazione per avere informazioni coperte dal segreto istruttorio. Sarkozy ha risposto con una «lettera ai francesi» che sarà pubblicata venerdì mattina da Le Figaro, in cui dice fra l'altro che «i principi sacri della nostra Repubblica sono calpestati con una violenza inedita e un'assenza di scrupoli senza precedenti».

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Viewing all articles
Browse latest Browse all 6567

Latest Images

Trending Articles