Quantcast
Channel: MNews.IT
Viewing all articles
Browse latest Browse all 6567

La verità di Scopelliti in una intervista pubblica con Mulè.

$
0
0
Così su facebook il presidente Giuseppe Scopelliti sintetizza l'intervista pubblica con Mulè:

Per quanto riguarda la condanna a sei anni per falso nel periodo della sindacatura, non sono pentito di aver firmato quegli atti? No, la mia è responsabilità politica, firmato atti che credevo corretti.Io credo nella buona fede dei magistrati ma i magistrati non hanno idea di cosa significhi fare gestione della cosa pubblica. Dovrebbero essere presenti nella gestione per capire. C’è un’interpretazione non corretta della legge. Il sindaco del comune di reggio calabria e qualsiasi sindaco, percepisce molto meno di un dirigente perché il dirigente è pagato per prendersi delle responsabilità. Se un dirigente mi porta un atto che io devo firmare, lo firmo! Il dirigente si assume una responsabilità e io sono convinto che abbia seguito tutte le procedure dovute.

Ai lavoratori Multiservizi presenti in sala in protesta,sappiano che il centro destra vuole garantire 270 posti., questa è una terra a cui si vuole togliere la speranza, con commissari rischiamo di tornare indietro di 30 anni con le società miste avevamo risanato il sistema, rotto meccanismi di connivenza e di spreco di soldi pubblici. Avevo creato il decreto Reggio ,che , teneva in piedi la città con un messaggio “Reggio, metropoli dell’amore”, un messaggio di una città diversa. Era il processo che si era innescato a essere virtuoso. Certo, oggi nessuno può dire che la città era diventata una grande città anche perché è diventata metropolitana nel 2008 grazie alla forza del suo sindaco. Era una città dove si parlava alle famiglie, si cercavano di tutelare le famiglie, i bambini: abbiamo abbattuto scuole che erano a rischio sindaco, tolto la tarsu alle giovani coppie per i primi due anni di matrimonio. Questa è una città che ha cercato di fornire risposte a tutti: agli anziani, ai bambini, ai portatori di handicap. Non era una distribuzione di prebende,era attenzione.
Il buco che è stato denunciato, non era solo dell’amministrazione Scopelliti ma anche dell'amministrazione precedente, di coloro che mi hanno denunciato. Noi abbiamo fatto 265 opere contro le 18 precedenti. Ho speso di più perché sapevo che si poteva spendere. Ma a Roma, Milano, Napoli… dove ci sono buchi peggiori del nostro c’è lo stesso odio che c’è qui a Reggio?da domani ogni sindaco è un sindaco “a rischio”. Il bilancio viene portato in giunta, discusso, approvato o modificato… il Consiglio ne verifica la veridicità. I consiglieri si esprimono e votano. Il sindaco, poi, in qualità di rappresentante legale dell’ente, lo sottoscrive. Per quella firma finale io sono stato condannato. Poi qualcuno ha aggiunto che io con la Fallara truccavo il bilancio. Ma dove sono gli atti, le prove, le intercettazioni che lo dimostrano?, accusato di aver falsato il bilancio, ma non capisco dove siano le prove di questa accusa vedremo.Condannato anche per un bilancio non firmato da me. Perché non è Stata creduta mia buona fede?

Oggi qualsiasi amministratore che firma un atto è a rischio di condanna. Ma mi sembra che ci siano due pesi e due misure. La Lanzetta con il bilancio in dissesto da sindaco oggi fa il ministro. Questa è l’Italia che deve cambiare! perché sono due Italie: quella del centro destra e quella del centrosinistra! Renzi lo deve sapere. E non si può girare dall’altra parte, come non può farlo Alfano e tutto il centrodestra
Mi hanno chiesto di candidarmi alle europee ma io non mi sento nelle condizioni di fare una campagna elettorale. L’unica cosa che ho chiesto ad Alfano è: tutela me e la mia famiglia , ora non mi sento di affrontare campagna elettorale, ne parleremo prossima settimana,ho chiesto rispetto al partito.

La Regione, ha tentato di attuare politiche incentivanti per il lavoro ,abbiamo dei fondi comunitari da usare e speriamo che almeno il 70% venga utilizzato per l’emergenza lavoro. Ma dobbiamo anche trovare forme di occupazione nuove che coinvolgano sempre il privato, l’unico che può rilanciare il mezzogiorno, che è fermo. Ma deve avere la certezza di rinascita della propria azienda altrimenti il costo strutturale di un dipendente diventa non sopportabile.
Ogni sera vado a dormire sereno. Mi sono sempre speso dando il massimo Scopelliti, in Calabria ha fatto paura forza di una classe politica che ha partecipato a un progetto.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT

Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Viewing all articles
Browse latest Browse all 6567

Trending Articles