Quantcast
Channel: MNews.IT
Viewing all articles
Browse latest Browse all 6567

Cinquefrondi, Cascarano vede Sarica. Il punto su strutture sanitarie e Villa Elisa

$
0
0
Cinquefrondi (Reggio Calabria) – Si è tenuto in Comune un incontro istituzionale tra il sindaco ed il  Commissario Straordinario dell'ASP, dott. Francesco Sarica, per affrontare i temi dell'offerta sanitaria distribuita sul territorio nell'ambito dei servizi di competenza dedicati all'ampio bacino locale (composto da più di 13 comuni, ndr) da parte delle strutture ubicate a Cinquefrondi. 

Il Centro di Salute Mentale, il Servizio di assistenza domiciliare (ADI), l'Unità di Valutazione Alzheimer (UVA) unitamente all'Unità di Valutazione Geriatrica svolgono, infatti, un ruolo essenziale per tutta una serie di patologie che interessano molti pazienti non autosufficienti. Al centro dei colloqui il continuo invecchiamento della popolazione, l'aumento delle patologie croniche nonché l'incremento preoccupante delle degenerazioni tumorali. 

Il sindaco - oltre a  chiedere all'alto funzionario di consolidare le strutture presenti, mettendole al riparo da accorpamenti selvaggi quando non  immotivati e di integrare le dotazioni organiche falcidiate da pensionamenti e blocco delle assunzioni – ha inoltre rappresentato la disponibilità all'utilizzo di nuovi locali di proprietà che potrebbero in futuro ospitare, in un unico raggruppamento,  gli studi associati dei medici di medicina generale, la guardia medica, le visite specialistiche, un centro prelievi ed altri servizi sanitari di base previsti dal Decreto Balduzzi, denominati Unità Complesse di Cure Primarie. Infine, attenzione è stata dedicata anche al caso della Clinica Villa Elisa, storica struttura sanitaria privata convenzionata, verso cui il Commissario Sarica ha confermato l'impegno di smobilizzo dei crediti vantati dalla S.p.A.

Giuseppe Campisi  

--

Viewing all articles
Browse latest Browse all 6567

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>