Cronaca nera e grigia in pillole, dall’Italia (Glossa)
ROVISTANDO TRA I FLASH DELL’AGENZIA ANSA
Cosenza: muore a 4 anni in piscina, forse malore
Soccorso e portato in ospedale. Vani tentativi medici rianimarlo
(ANSA) - COSENZA, 2 LUG - Un bambino di 4 anni è morto nella piscina comunale di Cosenza. Il bimbo, secondo quanto riferito dal responsabile della struttura, con i braccioli era da poco entrato nella piscina per i più piccoli quanto ha avuto un malore. Soccorso dagli assistenti, è stato portato in ospedale da un'ambulanza, ma i tentativi dei medici di rianimarlo sono stati vani. La Procura ha disposto l'autopsia per accertare le cause del decesso e se il piccolo avesse una qualche patologia o malformazione.
**************************
Usura: tassi al 1000%, sgominata banda
Operazione guardia di finanza nata dopo denuncia furto assegni
(ANSA) - PALMI (REGGIO CALABRIA), 2 LUG - Prestavano denaro con interessi al 1.000% annuo. Una banda di usurai operante nella piana di Gioia Tauro è stata sgominata dai finanzieri del Nucleo speciale di polizia valutaria e del Comando provinciale di Reggio Calabria che hanno arrestato 9 persone (una ai domiciliari) e sottoposto una ad obbligo di dimora nel Comune di residenza. Le indagini sono iniziate dopo una denuncia di furto di alcuni assegni risultati negoziati tutti dalla stessa persona.
**************************
Trattore si rovescia, morto agricoltore
Vittima stava arando terreno. Inutili soccorsi medici del 118
(ANSA) - NICOTERA (VIBO VALENTIA), 1 LUG - Un agricoltore di 66 anni, Pasquale Campanaro, di Nicotera, è morto rimanendo schiacciato dal trattore che stava utilizzando per arare un fondo in località Ferrita. A fare la scoperta sono stati i familiari di Campanaro. Il mezzo, a causa probabilmente del terreno in pendenza, si è capovolto, non lasciando così scampo al pensionato, morto per i gravi traumi. Sul posto sono intervenuti i carabinieri, il 118 ed il pm della Procura di Vibo Valentia, Vittorio Gallucci.
******************************
Trentenne accoltella madre, ferita grave
Donna era in cura da psicologo. Arrestata da carabinieri
(ANSA) - PIZZO (VIBO VALENTIA), 1 LUG - Una donna di 30 anni che soffrirebbe di disturbi psichici ed era in cura da uno psicologo ha accoltellato la madre, ferendola gravemente. Il fatto è avvenuto a Pizzo. La donna ferita, che ha 55 anni, è ricoverata nell'ospedale di Vibo Valentia in prognosi riservata.
La trentenne è stata arrestata dai carabinieri in attesa di un istituto dove ricoverarla. Secondo alcune testimonianze, la trentenne covava da anni un forte rancore nei confronti della madre.
La trentenne è stata arrestata dai carabinieri in attesa di un istituto dove ricoverarla. Secondo alcune testimonianze, la trentenne covava da anni un forte rancore nei confronti della madre.
*************************************
Agguato in Calabria, ucciso imprenditore
Era in zona boschiva per lavoro, raggiunto da due colpi pistola
(ANSA) - SOVERIA MANNELLI (CATANZARO), 28 GIU - Daniele Scalise, di 30 anni, titolare insieme al padre di un'impresa di movimento terra, è stato ucciso in un agguato stamattina a Soveria Mannelli. Nel momento dell'agguato Scalise si trovava per motivi di lavoro in una zona boschiva. È stato raggiunto al torace da due colpi di pistola sparati da una persona che si è poi allontanata. Sull'omicidio indagano i carabinieri. Riguardo il movente, si pensa ad una vendetta maturata in ambienti della criminalità.
***************************
Violenze su moglie, arrestato 79enne
La donna ha raccontato di subire violenze da 50 anni
(ANSA) - MILANO, 2 LUG - Un uomo di 79 anni è stato arrestato dalla polizia, a Milano, per maltrattamenti nei confronti della moglie di 72, che ha raccontato di subire violenze fisiche e psicologiche da 50 anni. Antonino M. è stato bloccato dopo l'ennesima denuncia della donna che aveva picchiato. Dal 2008 al 2013 l'anziana lo ha denunciato 4 volte e ogni volta ha ritirato l'esposto per paura. Quando i poliziotti sono andati a prelevarlo, l'uomo ha inveito contro di loro e minacciato di morte la moglie.
*******************************
Anziana morta in casa,colpita alla testa
A Lusciano, in provincia di Caserta: indagano i carabinieri
ANSA) - CASERTA, 2 LUG - Una donna di 90 anni, Antonietta Di Luciano, pensionata e vedova, è stata trovata morta nella sua casa di via G. D'Annunzio, a Lusciano, in provincia di Caserta.
Secondo quanto accertato dal medico legale, la donna è stata colpita alla testa con un oggetto contundente di grandi dimensioni. Sulla vicenda indagano i carabinieri coordinati dalla Procura della Repubblica di Napoli Nord. La salma è stata trasferita all'istituto di medicina legale dell'ospedale di Caserta.
Secondo quanto accertato dal medico legale, la donna è stata colpita alla testa con un oggetto contundente di grandi dimensioni. Sulla vicenda indagano i carabinieri coordinati dalla Procura della Repubblica di Napoli Nord. La salma è stata trasferita all'istituto di medicina legale dell'ospedale di Caserta.
*****************************
Assalto a furgone portavalori a Napoli
Banditi rubano pistola a guardia, poi via senza bottino
(ANSA) - NAPOLI, 2 LUG - Fallito assalto a un furgone che trasportava soldi destinati ad alcuni uffici postali di Napoli. I banditi, quattro e tutti armati, hanno intercettato il mezzo nei pressi di via Foria. I banditi hanno esploso un colpo in aria e sono riusciti a portare via la pistola a una guardia giurata. Il conducente del mezzo - secondo quanto riferisce la polizia - è riuscito a mettere in moto ed i banditi sono andati via a bordo di un'auto. (ANSA).
*************************************
Torino,blitz polizia in vie a luci rosse
Prostitute in strada con abiti succinti, sei giovani denunciate
(ANSA) - TORINO, 2 LUG - Blitz della polizia contro la prostituzione in strada, a Torino. La scorsa notte decine di agenti hanno controllato l'area tra via De Santis, piazza Massaua, via Pietro Cossa, corso Appio Claudio e via Sansovino, frequentata da numerose prostitute, in prevalenza giovani straniere. Sei di loro sono state denunciate per atti contrari alla pubblica decenza: avevano addosso abbigliamento succinto.Numerose le persone fermate e identificate accompagnate in questura per gli accertamenti del caso.
*******************************************
Latitante camorrista arrestato a Cuneo
Affiliato al gruppo 'Vanella Grassi', è accusato di omicidio
(ANSA) - NAPOLI, 1 LUG - I carabinieri del Nucleo Investigativo di Napoli, con i colleghi di Cuneo, hanno catturato la scorsa notte, nel centro della città piemontese, il latitante Ciro Castiello, 24 anni, ritenuto affiliato di spicco del gruppo camorristico della "Vanella Grassi" che gestisce gli affari illeciti e il traffico e spaccio di droga nei quartieri di Secondigliano, Scampia e San Pietro a Patierno di Napoli. Castiello era ricercato per associazione di tipo mafioso e omicidio.
****************************************
"Pensa a miei figli" madre si suicida
La raccomandazione ad un amico prima di gettarsi dal terrazzo
Una donna di 47 anni, madre di quattro figli, si è lanciata stamattina da una terrazza al terzo piano di un palazzo in zona Vigne Nuove a Roma. Inutili i soccorsi, perchè la donna è morta sul colpo. Poco prima di gettarsi la donna avrebbe detto a un amico: "Pensa tu ai miei figli". Sul la polizia. A quanto si è appreso la donna, sposata, aveva avuto recentemente dei problemi familiari.
**********************************
Ex guardia giurata si uccide in strada
A Sacrofano. Forse questioni sentimentali a base gesto
Un uomo di 54 anni, ex guardia giurata, si è tolto la vita con un colpo di pistola in strada a Sacrofano, in provincia di Roma. E' accaduto intorno alle 16.30. Sul posto i carabinieri e il 118 allertati da un passante.Secondo quanto si è appreso, l'uomo si sarebbe suicidato nei pressi dell'abitazione della ex moglie. Si ipotizza perciò che il gesto possa essere legato a questioni sentimentali.
**************************
Motociclista muore in Versilia
Si è scontrato con un furgone sulla Sarzanese
ANSA) - MASSAROSA (LUCCA) 2 LUG - Incidente mortale questo pomeriggio in Versilia (Lucca): la vittima è un motociclista, originario di La Spezia e residente a Lucca, che si è scontrato con un furgone lungo la strada Sarzanese, tra Bozzano e Quiesa. Il motociclista, soccorso da un'ambulanza della Misericordia di Viareggio, è deceduto all'arrivo in ospedale. Sul posto è intervenuta una pattuglia della polizia municipale di Massarosa.La strada Sarzanese è rimasta chiusa fino a quando non sono terminati i rilievi.
*********************************
Auto prende fuoco in galleria sull'A12
Tra Chiavari e Lavagna, code di oltre 5 km in aumento
ANSA) - CHIAVARI (GENOVA), 2 LUG - E' stata riaperta l'A12 tra Chiavari e Lavagna chiusa stamani per un incidente avvenuto alle 11 nella galleria 'Forno' dove un'auto, alimentata a gpl, ha tamponato un'altra auto urtando il muro della galleria e prendendo fuoco. Una donna è rimasta ferita in modo lieve. Era stata istituita l'uscita obbligatoria a Chiavari, cosa che aveva creato code e rallentamenti. Alle 15,15 risolto l'incidente l'A2 è stata riaperta. Si viaggia su una sola corsia (Glossa).