RUBY: DINACCI, ERA VICENDA PRIVATA FINITA IN TRIBUNALE Riconosciuto che telefonata in Questura non fu intimidazione - ROMA, 19 luglio 2014 - «Negli ultimi venti anni» «si è assistito ad un pericoloso scollamento tra il reale ed il virtuale, fino a far precipitare molti eventi della società in un indebito panpenalismo. Cioè, far finire tutto davanti ad un giudice penale, anche una vicenda privata come quella al centro del processo Ruby». Così il prof. Filippo Dinacci, uno dei difensori di Silvio Berlusconi, in un'intervista al Mattino all'indomani dell'assoluzione dell'ex premier in appello. Berlusconi, continua l'avvocato, «è sereno, per il profondo convincimento che esistono magistrati in Italia, la stragrande maggioranza, in grado di applicare il diritto e far vincere la giustizia». E alla domanda se ritenesse scontata l'assoluzione risponde: «In un processo nel quale lo stesso concusso sosteneva di non essere stato destinatario di alcun condizionamento mi pare che fosse ovvio un esito processuale così nitido e chiaro. E mi riferisco alla telefonata» di Berlusconi in Questura. «Nessuna costrizione da parte dell'ex premier, nè atto intimidatorio frutto di una prevalenza istituzionale di natura gerarchica». Dinacci si sofferma poi sulle intercettazioni: quelle «nel processo Ruby erano tecnicamente illegittime perchè da un lato non potevano essere disposte per il reato di prostituzione minorile, e poi per il presunto scollamento temporale tra le captazioni delle conversazioni sul server della procura e la registrazione avvenuta altrove». E avverte sulle possibili ricadute del verdetto sul altri processi: «Laddove nelle motivazioni della sentenza dovesse essere accolta questa tesi difensiva, potrebbe esserci un effetto deflagrante in molti processi penali in corso».
GAZA: ISRAELE ORDINA SGOMBERO ABITANTI DUE CAMPI PROFUGHI - TEL AVIV, 19 LUG - Nella zona centrale della Striscia - Israele ordina agli abitanti di due campi profughi nella zona centrale di Gaza, al Maghazi e Nusseirat, di sgomberare le proprie abitazioni per non restare coinvolti in futuri combattimenti. Lo ha riferito la radio militare. Nei giorni scorsi ordini simili sono stati impartiti agli abitanti di località vicine al confine con Israele (Beit Lahya, Beit Hanun, al-Atatra, Sajaya e Zaitun). Al-Maghazi e Nusseirat al contrario sono nell'interno
CAMPIONE ITALIANO BOX GAMBIZZATO A ROMA, È GRAVE La scorsa settimana era stato arrestato per aver picchiato uomo - ROMA, 19 LUG - Il pugile Mirco Ricci, campione italiano dei mediomassimi, è stato gambizzato nella notte a Roma mentre era in auto. A sparare due uomini a bordo di uno scooter. Ricci è grave, ma non sarebbe in pericolo di vita. La scorsa settimana era stato arrestato per un'aggressione. Indagano i carabinieri.
FALSO NON VEDENTE SCOPERTO NEL PISANO,TRUFFA PER 47MILA EURO Operazione delle Fiamme gialle, uomo si muoveva autonomamente - PISA, 19 LUG - Un falso invalido, che ha percepito finora un'indennità pari al oltre 47 mila euro, è stato scoperto dalla Guardia di Finanza di Pontedera: l'uomo, di 56 anni, residente in provincia di Pisa, da circa quattro anni percepiva l'indennità di invalidità civile e quella di accompagnamento perchè non vedente. L'invalidità avrebbe dovuto impedirgli di svolgere le normali azioni di vita quotidiana; invece, le Fiamme gialle hanno accertato che l'uomo si muoveva autonomamente e con assoluta disinvoltura: usciva di casa, passeggiava da solo, faceva acquisti nei negozi scegliendo con cura i prodotti che pagava regolarmente, controllando l'esattezza del resto, accompagnava la figlia minore a scuola. L'uomo, che ha percepito dal 2011 un'indennità di accompagnamento di circa 1.200 euro al mese è riuscito, simulando abilmente un grave stato di invalidità a farsi riconoscere dalla Asl di Pisa i benefici previsti dalla legge per i non vedenti. Dopo una denuncia dell'uomo all'autorità giudiziaria per truffa ai danni dello Stato, è stato disposto il sequestro cautelativo dei beni necessari a risarcire l'erario per avere percepito illegittimamente l'indennità di invalidità quantificata in circa 47 mila euro.
COPPA AMERICA: TEAM AUSTRALIA RINUNCIA ALLA SFIDA DEL 2017 Era lo sfidante ufficiale del 'defender' statunitense Oracle - ROMA, 19 LUG - I vertici dell'Hamilton Island yacht club hanno comunicato agli organizzatori della 35/a Americàs cup di vela di voler ritirare il Team Australia dalla prestigiosa competizione, rinunciando al ruolo di sfidante ufficiale del 'defender' Oracle. Lo ha reso noto, con un comunicato, la società statunitense che organizza l'evento del 2017. «Siamo molto delusi da questa notizia», ha detto Russell Coutts, esponente di spicco di Oracle.
MAFIA: DIBATTITI, SPETTACOLI E FLASH MOB PER RICORDARE PAOLO BORSELLINO A PALERMO = Palermo, 18 lug - Dibattiti, spettacoli, concerti e persino un flash mob per ricordare a Palermo Paolo Borsellino nel 22esimo anniversario della strage di Via D'Amelio in cui morirono, oltre al giudice, cinque agenti della sua scorta. Le manfestazioni hanno preso il via ieri sera con un sit delle 'Agende rossè davanti al Palazzo di giustizia di Palermo, alla presenza di Salvatore Borsellino, in serata un convegno organizzato da Antimafia Duemila. Questa mattina i bambini saranno in via D'Amelio con Rita Borsellino. E di pomeriggio un flash mob prima del minuto di silenzio.
MAFIA: OGGI IL CAPO DELLA POLIZIA A PALERMO PER RICORDARE PAOLO BORSELLINO = Palermo, 19 lug. - (Adnkronos) - Oggi, nell'ambito delle iniziative per le commemorazioni del ventiduesimo anniversario della strage di via D'Amelio, il capo della Polizia, Prefetto Alessanro Pansa, deporrà una corona di fiori presso il Reparto Scorte della Questura, all'interno della Caserma «Pietro Lungaro».
BERLUSCONI ASSOLTO IN SECONDO GRADO PER IL CASO RUBY EX PREMIER: MAGGIORANZA DEI MAGISTRATI È AMMIREVOLE Assolto «perchè il fatto non sussiste» dalla concussione e «perchè il fatto non costituisce reato» dalla prostituzione minorile. La seconda Corte d'Appello di Milano ribalta la sentenza di primo grado che aveva condannato Silvio Berlusconi a sette anni di carcere per il caso Ruby. «La maggioranza dei magistrati è ammirevole» commenta l'ex premier e aggiunge che «il percorso politico di Forza Italia non cambia». Renato Brunetta chiede la grazia per l'ex premier. ---. AEREO ABBATTUTO IN UCRAINA, OBAMA-MERKEL: INDAGINE CREDIBILE AMERICANI: MISSILE VENUTO DA FILORUSSI, RUSSIA INVOCA PACE Indagine credibile senza ritardi sullàaereo malese abbattuto in Ucraina. La chiedono il presidente americano Obama e la cancelliera tedesca Merkel in un colloquio telefonico. Gli americani denunciano che il razzo è partito da un'area controllata dai filorussi, confortati da intercettazioni telefoniche. La Russia invoca la pace, il Consiglio di sicurezza dell'Onu chiede un'inchiesta internazionale indipendente. ---. ALTRI 7 PALESTINESI UCCISI IN RAID ISRAELE A GAZA IN NOTTATA ISRAELE AVANZA, CACCIA A TUNNEL DI HAMAS, FAMIGLIE DISTRUTTE Altri sette palestinesi uccisi durante un nuovo raid israeliano nella Striscia di Gaza durante la notte. Israele avanza nella Striscia e va a caccia dei tunnel di Hamas. Netanyahu spiega che l'operazione può estendersi, se occorre, e intanto rivendica con Obama il diritto di Israele a difendersi dai razzi. Anche ieri intere famiglie sterminate dai tiri dei carri armati. ---. M5S CHIUDE A CONFRONTO SU LEGGE ELETTORALE E RIFORME RENZI CERTO DI RICUCIRE. BERLUSCONI: AVANTI CON SERENITÀ Il giorno dopo l'incontro in streaming con Renzi, il Movimento Cinque Stelle cambia idea e chiude al confronto su legge elettorale e riforme, ma si dice pronto a votare sì alle preferenze in Aula. Renzi certo di poter riportare al dialogo il movimento di Grillo. «Avanti con più serenità» sul terreno delle riforme dice intanto Berlusconi dopo l'assoluzione per la vicenda Ruby. ---. BANKITALIA: CRESCITA INCERTA, PIL 2014 NON OLTRE +0,2% PREZZI E IMPIEGHI FERMI ZAVORRANO RIPRESA CONSUMI REGISTRATA Bankitalia conferma i timori di molti: la crescita è incerta, il pil 2014 non crescerà oltre lo 0,2 per cento e anzi esistono rischi al ribasso. Prezzi al consumo fermi e impieghi al palo zavorrano la ripresa dei consumi registrata da Bankitalia nel Bollettino economico. ---. NIBALI SEMPRE PIÙ PADRONE AL TOUR, STACCA TUTTI SULLE ALPI VITTORIA IN CENTENARIO BARTALI E A 19 DA MORTE CASARTELLI Vincenzo Nibali sempre più il padrone del Tour. Stacca tutti sulle Alpi, a Chamrousse, e rafforza il primato. Vittoria nel giorno del centenario della nascita di Bartali ma dedicata a Casartelli, morto 19 anni fa sul Portet d'Aspet
CINA: INCIDENTE STRADALE, PIÙ DI 40 MORTI (ANSA-AFP) - PECHINO, 19 LUG - CINA: INCIDENTE STRADALE, PIÙ DI 40 MORTI - PECHINO, 19 LUG - Sono almeno 38 i morti e cinque i feriti del violento incidente stradale avvenuto in Cina alle 3 del mattino ora locale (le 19 GMT di ieri sera). La televisione pubblica CCTV ha diffuso le immagini dell'autobus completamente carbonizzato, dopo che i corpi delle vittime erano stati estratti dall'abitacolo. La polizia cinese aveva preannunciato che il bilancio della sciagura sarà pesante, vista l'ampiezza dell'incendio che ha investito i passeggeri.
Più di 40 morti in Cina a causa di un incidente stradale alle 3 del mattino ora locale (le 19 di ieri GMT) in un'autostrada del centro del paese, nella provincia di Hunan, che ha coinvolto più veicoli, tra i quali un autobus. I mezzi hanno preso fuoco dopo una violenta carambola. Il bilancio delle vittime sarà pesante, ha avvertito la polizia, che molte ore dopo l'incidente non ha ancora comunicato il numero preciso delle vittime e dei feriti. L'incidente è stato causato dallo scontro di un furgoncino che trasportava liquido infiammabile con l'autobus, seguito da una forte esplosione, ha precisato l'agenzia Nuova Cina. L'autobus, dotato di 53 posti a sedere, era in viaggio dalla provincia di Fujian, nell'est, a quella di Guizhou, nel sud-ovest della Cina
CALCIO: JUVENTUS; VISITE MEDICHE PER MORATA, ATTESA FIRMA Giovane attaccante arriva a Torino dal Real Madrid di Ancelotti - TORINO, 19 LUG - Visite mediche, a Torino, per Alvaro Morata. Il primo rinforzo della Juventus per la nuova stagione sta sostenendo gli esami di routine tra la clinica Fornaca e il Centro di medicina sportiva del capoluogo piemontese. La firma sul contratto, che lo legherà al club bianconero per cinque anni, e l'ufficialità del suo acquisto, sono attese nella tarda mattinata.
MAFIA: NAPOLITANO RICORDA BORSELLINO, PRIMATO DEL DIRITTO CONTRO SOPRAFFAZIONE = MESSAGGIO IN OCCASIONE DEL 22° ANNIVERSARIO DELLA STRAGE DI VIA D'AMELIO Roma, 19 lug. - Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in occasione del 22° anniversario del barbaro attentato di via d'Amelio, ha inviato a Manfredi Borsellino un messaggio nel quale rende «commosso e partecipe omaggio alla memoria del giudice Paolo Borsellino e degli agenti della sua scorta Emanuela Loi, Agostino Catalano, Walter Cosina, Vincenzo Li Muli e Claudio Traina, che egualmente persero la vita». «Paolo Borsellino -scrive il Presidente Napolitano- univa all'eccezionale competenza professionale ed al coraggioso impegno con cui combatteva la mafia la profonda convinzione che il contrasto alle organizzazioni criminali non si esaurisce nell'opera di repressione, ma deve generare un radicale cambiamento culturale al fine di affermare il primato del diritto contro ogni forma di violenza e di sopraffazione. È pertanto indispensabile non dimenticare che un'azione di contrasto sempre più intensa alla criminalità organizzata trae linfa vitale dallo sforzo di tutti nell'opporsi al compromesso, all'acquiescenza e all'indifferenza». «Come ho ricordato in occasione dell'anniversario della strage di Capaci -ha aggiunto il Capo dello Stato- alla speranza di una generale evoluzione nei comportamenti individuali e collettivi che conduca alla sconfitta della mafia deve accompagnarsi l'auspicio che i processi ancora in corso possano fare piena luce su quei tragici eventi, rispondendo così all'anelito di verità e giustizia che viene da chi è stato colpito nei suoi affetti più cari e che si estende all'intero Paese. Con questo spirito -conclude Napolitano nel messaggio a Manfredi Borsellino- e nel commosso ricordo di sua madre, rinnovo a lei, alle sue sorelle, ai suoi famigliari e a quelli degli agenti di scorta i sentimenti di gratitudine e di solidarietà di tutti gli italiani».
MERIDIANA: DIPENDENTI, DOMANI CONFERMATO SCIOPERO 24 ORE = PILOTI COMPAGNIA QUERELANO PER DIFFAMAZIONE L'AD SCARAMELLA Roma, 19 lug. - È confermato per la giornata di domani lo sciopero di 24 ore del personale navigante e di terra della compagnia aerea Meridiana. È quanto si legge in una nota dei lavoratori della Meridiana. I piloti, inoltre, fanno sapere di aver querelato per diffamazione a mezzo stampa l'amministratore delegato di Meridiana, Roberto Scaramella, e alcuni suoi collaboratori, ritenuti responsabili delle gravi e non veritiere dichiarazioni, rese mediante una nota aziendale lo scorso maggio nella quale si dichiarava la «strumentale e pretestuosa posizione assunta dai piloti dell'intero settore A330, che hanno dapprima contestato l'impiego programmato per presunta violazione di norme contrattuali e, successivamente, verificata l'insussistenza delle proprie asserzioni, hanno continuato a ostacolare l'operatività di tale aeromobile, ponendo in essere comportamenti contrari all'etica professionale, provocando disagi ai clienti e un serio pregiudizio di immagine ed economico per l'azienda». I piloti ritengono infatti che «la compagnia aerea Meridiana, con tali dichiarazioni, non solo ha leso la reputazione di cui i piloti godono all'interno della comunità sociale, ma ne ha pesantemente aggredito l'immagine e il decoro professionale»
KENYA: SHABAAB RIVENDICANO ATTACCO A BUS, 7 MORTI Minacciano nuovi attacchi «ovunque necessario» nel paese - NAIROBI, 19 LUG - È stato rivendicato dal gruppo islamista somalo di al Shabaab, l'attacco armato contro un autobus sulla regione costiera del Kenya che ieri sera ha provocato la morte di 7 persone. In una telefonata il gruppo si è detto «pronto ad agire per attaccare ovunque necessario all'interno del Kenya». Fra le vittime, affermano fonti della Croce rossa, quattro sarebbero poliziotti. L'attacco ha avuto luogo nella regione vicina all'arcipelago turistico di Lamu.
DROGA: GDF, 36 SEQUESTRI DURANTE PISTOIA BLUES, 3 DENUNCIATI - PISTOIA, 19 LUG - Tre persone denunciate alla magistratura per spaccio di sostanze stupefacenti, tra i quali un giovane residente a Prato che deteneva 15 grammi di hashish ed un bilancino di precisione e 33 giovani segnalati al prefetto per detenzione e consumo personale di sostanze stupefacenti. È il bilancio dei controlli antidroga effettuati dalla Guardia di Finanza di Pistoia, anche con l'aiuto delle unità cinofile antidroga dei comandi provinciali di Firenze, Livorno, Pisa e Massa Carrara, durante le sette serate del Pistoia Blues Festival, appena concluso. In totale sono stati eseguiti 36 sequestri di sostanze stupefacenti, per complessivi 67 grammi tra marijuana, hashish e spinelli già confezionati. Parallelamente ai servizi antidroga, informa una nota delle fiamme gialle pistoiesi, sono stati intensificati anche i controlli sulla corretta emissione dello scontrino e della ricevuta fiscale, durante i quali sono stati verbalizzati 23 esercenti per omesso rilascio del documento fiscale ai clienti. Denunciati anche 7 cittadini extracomunitari, 2 dei quali clandestini, per vendita di articoli contraffatti ed insicuri e sequestrati 2.719 articoli con marchi falsi, principalmente borse e occhiali, per un valore di circa 20.000 euro.
GAZA: ISRAELE ORDINA SGOMBERO ABITANTI DUE CAMPI PROFUGHI - TEL AVIV, 19 LUG - Nella zona centrale della Striscia - Israele ordina agli abitanti di due campi profughi nella zona centrale di Gaza, al Maghazi e Nusseirat, di sgomberare le proprie abitazioni per non restare coinvolti in futuri combattimenti. Lo ha riferito la radio militare. Nei giorni scorsi ordini simili sono stati impartiti agli abitanti di località vicine al confine con Israele (Beit Lahya, Beit Hanun, al-Atatra, Sajaya e Zaitun). Al-Maghazi e Nusseirat al contrario sono nell'interno
CAMPIONE ITALIANO BOX GAMBIZZATO A ROMA, È GRAVE La scorsa settimana era stato arrestato per aver picchiato uomo - ROMA, 19 LUG - Il pugile Mirco Ricci, campione italiano dei mediomassimi, è stato gambizzato nella notte a Roma mentre era in auto. A sparare due uomini a bordo di uno scooter. Ricci è grave, ma non sarebbe in pericolo di vita. La scorsa settimana era stato arrestato per un'aggressione. Indagano i carabinieri.
FALSO NON VEDENTE SCOPERTO NEL PISANO,TRUFFA PER 47MILA EURO Operazione delle Fiamme gialle, uomo si muoveva autonomamente - PISA, 19 LUG - Un falso invalido, che ha percepito finora un'indennità pari al oltre 47 mila euro, è stato scoperto dalla Guardia di Finanza di Pontedera: l'uomo, di 56 anni, residente in provincia di Pisa, da circa quattro anni percepiva l'indennità di invalidità civile e quella di accompagnamento perchè non vedente. L'invalidità avrebbe dovuto impedirgli di svolgere le normali azioni di vita quotidiana; invece, le Fiamme gialle hanno accertato che l'uomo si muoveva autonomamente e con assoluta disinvoltura: usciva di casa, passeggiava da solo, faceva acquisti nei negozi scegliendo con cura i prodotti che pagava regolarmente, controllando l'esattezza del resto, accompagnava la figlia minore a scuola. L'uomo, che ha percepito dal 2011 un'indennità di accompagnamento di circa 1.200 euro al mese è riuscito, simulando abilmente un grave stato di invalidità a farsi riconoscere dalla Asl di Pisa i benefici previsti dalla legge per i non vedenti. Dopo una denuncia dell'uomo all'autorità giudiziaria per truffa ai danni dello Stato, è stato disposto il sequestro cautelativo dei beni necessari a risarcire l'erario per avere percepito illegittimamente l'indennità di invalidità quantificata in circa 47 mila euro.
COPPA AMERICA: TEAM AUSTRALIA RINUNCIA ALLA SFIDA DEL 2017 Era lo sfidante ufficiale del 'defender' statunitense Oracle - ROMA, 19 LUG - I vertici dell'Hamilton Island yacht club hanno comunicato agli organizzatori della 35/a Americàs cup di vela di voler ritirare il Team Australia dalla prestigiosa competizione, rinunciando al ruolo di sfidante ufficiale del 'defender' Oracle. Lo ha reso noto, con un comunicato, la società statunitense che organizza l'evento del 2017. «Siamo molto delusi da questa notizia», ha detto Russell Coutts, esponente di spicco di Oracle.
MAFIA: DIBATTITI, SPETTACOLI E FLASH MOB PER RICORDARE PAOLO BORSELLINO A PALERMO = Palermo, 18 lug - Dibattiti, spettacoli, concerti e persino un flash mob per ricordare a Palermo Paolo Borsellino nel 22esimo anniversario della strage di Via D'Amelio in cui morirono, oltre al giudice, cinque agenti della sua scorta. Le manfestazioni hanno preso il via ieri sera con un sit delle 'Agende rossè davanti al Palazzo di giustizia di Palermo, alla presenza di Salvatore Borsellino, in serata un convegno organizzato da Antimafia Duemila. Questa mattina i bambini saranno in via D'Amelio con Rita Borsellino. E di pomeriggio un flash mob prima del minuto di silenzio.
MAFIA: OGGI IL CAPO DELLA POLIZIA A PALERMO PER RICORDARE PAOLO BORSELLINO = Palermo, 19 lug. - (Adnkronos) - Oggi, nell'ambito delle iniziative per le commemorazioni del ventiduesimo anniversario della strage di via D'Amelio, il capo della Polizia, Prefetto Alessanro Pansa, deporrà una corona di fiori presso il Reparto Scorte della Questura, all'interno della Caserma «Pietro Lungaro».
BERLUSCONI ASSOLTO IN SECONDO GRADO PER IL CASO RUBY EX PREMIER: MAGGIORANZA DEI MAGISTRATI È AMMIREVOLE Assolto «perchè il fatto non sussiste» dalla concussione e «perchè il fatto non costituisce reato» dalla prostituzione minorile. La seconda Corte d'Appello di Milano ribalta la sentenza di primo grado che aveva condannato Silvio Berlusconi a sette anni di carcere per il caso Ruby. «La maggioranza dei magistrati è ammirevole» commenta l'ex premier e aggiunge che «il percorso politico di Forza Italia non cambia». Renato Brunetta chiede la grazia per l'ex premier. ---. AEREO ABBATTUTO IN UCRAINA, OBAMA-MERKEL: INDAGINE CREDIBILE AMERICANI: MISSILE VENUTO DA FILORUSSI, RUSSIA INVOCA PACE Indagine credibile senza ritardi sullàaereo malese abbattuto in Ucraina. La chiedono il presidente americano Obama e la cancelliera tedesca Merkel in un colloquio telefonico. Gli americani denunciano che il razzo è partito da un'area controllata dai filorussi, confortati da intercettazioni telefoniche. La Russia invoca la pace, il Consiglio di sicurezza dell'Onu chiede un'inchiesta internazionale indipendente. ---. ALTRI 7 PALESTINESI UCCISI IN RAID ISRAELE A GAZA IN NOTTATA ISRAELE AVANZA, CACCIA A TUNNEL DI HAMAS, FAMIGLIE DISTRUTTE Altri sette palestinesi uccisi durante un nuovo raid israeliano nella Striscia di Gaza durante la notte. Israele avanza nella Striscia e va a caccia dei tunnel di Hamas. Netanyahu spiega che l'operazione può estendersi, se occorre, e intanto rivendica con Obama il diritto di Israele a difendersi dai razzi. Anche ieri intere famiglie sterminate dai tiri dei carri armati. ---. M5S CHIUDE A CONFRONTO SU LEGGE ELETTORALE E RIFORME RENZI CERTO DI RICUCIRE. BERLUSCONI: AVANTI CON SERENITÀ Il giorno dopo l'incontro in streaming con Renzi, il Movimento Cinque Stelle cambia idea e chiude al confronto su legge elettorale e riforme, ma si dice pronto a votare sì alle preferenze in Aula. Renzi certo di poter riportare al dialogo il movimento di Grillo. «Avanti con più serenità» sul terreno delle riforme dice intanto Berlusconi dopo l'assoluzione per la vicenda Ruby. ---. BANKITALIA: CRESCITA INCERTA, PIL 2014 NON OLTRE +0,2% PREZZI E IMPIEGHI FERMI ZAVORRANO RIPRESA CONSUMI REGISTRATA Bankitalia conferma i timori di molti: la crescita è incerta, il pil 2014 non crescerà oltre lo 0,2 per cento e anzi esistono rischi al ribasso. Prezzi al consumo fermi e impieghi al palo zavorrano la ripresa dei consumi registrata da Bankitalia nel Bollettino economico. ---. NIBALI SEMPRE PIÙ PADRONE AL TOUR, STACCA TUTTI SULLE ALPI VITTORIA IN CENTENARIO BARTALI E A 19 DA MORTE CASARTELLI Vincenzo Nibali sempre più il padrone del Tour. Stacca tutti sulle Alpi, a Chamrousse, e rafforza il primato. Vittoria nel giorno del centenario della nascita di Bartali ma dedicata a Casartelli, morto 19 anni fa sul Portet d'Aspet
CINA: INCIDENTE STRADALE, PIÙ DI 40 MORTI (ANSA-AFP) - PECHINO, 19 LUG - CINA: INCIDENTE STRADALE, PIÙ DI 40 MORTI - PECHINO, 19 LUG - Sono almeno 38 i morti e cinque i feriti del violento incidente stradale avvenuto in Cina alle 3 del mattino ora locale (le 19 GMT di ieri sera). La televisione pubblica CCTV ha diffuso le immagini dell'autobus completamente carbonizzato, dopo che i corpi delle vittime erano stati estratti dall'abitacolo. La polizia cinese aveva preannunciato che il bilancio della sciagura sarà pesante, vista l'ampiezza dell'incendio che ha investito i passeggeri.
Più di 40 morti in Cina a causa di un incidente stradale alle 3 del mattino ora locale (le 19 di ieri GMT) in un'autostrada del centro del paese, nella provincia di Hunan, che ha coinvolto più veicoli, tra i quali un autobus. I mezzi hanno preso fuoco dopo una violenta carambola. Il bilancio delle vittime sarà pesante, ha avvertito la polizia, che molte ore dopo l'incidente non ha ancora comunicato il numero preciso delle vittime e dei feriti. L'incidente è stato causato dallo scontro di un furgoncino che trasportava liquido infiammabile con l'autobus, seguito da una forte esplosione, ha precisato l'agenzia Nuova Cina. L'autobus, dotato di 53 posti a sedere, era in viaggio dalla provincia di Fujian, nell'est, a quella di Guizhou, nel sud-ovest della Cina
CALCIO: JUVENTUS; VISITE MEDICHE PER MORATA, ATTESA FIRMA Giovane attaccante arriva a Torino dal Real Madrid di Ancelotti - TORINO, 19 LUG - Visite mediche, a Torino, per Alvaro Morata. Il primo rinforzo della Juventus per la nuova stagione sta sostenendo gli esami di routine tra la clinica Fornaca e il Centro di medicina sportiva del capoluogo piemontese. La firma sul contratto, che lo legherà al club bianconero per cinque anni, e l'ufficialità del suo acquisto, sono attese nella tarda mattinata.
MAFIA: NAPOLITANO RICORDA BORSELLINO, PRIMATO DEL DIRITTO CONTRO SOPRAFFAZIONE = MESSAGGIO IN OCCASIONE DEL 22° ANNIVERSARIO DELLA STRAGE DI VIA D'AMELIO Roma, 19 lug. - Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in occasione del 22° anniversario del barbaro attentato di via d'Amelio, ha inviato a Manfredi Borsellino un messaggio nel quale rende «commosso e partecipe omaggio alla memoria del giudice Paolo Borsellino e degli agenti della sua scorta Emanuela Loi, Agostino Catalano, Walter Cosina, Vincenzo Li Muli e Claudio Traina, che egualmente persero la vita». «Paolo Borsellino -scrive il Presidente Napolitano- univa all'eccezionale competenza professionale ed al coraggioso impegno con cui combatteva la mafia la profonda convinzione che il contrasto alle organizzazioni criminali non si esaurisce nell'opera di repressione, ma deve generare un radicale cambiamento culturale al fine di affermare il primato del diritto contro ogni forma di violenza e di sopraffazione. È pertanto indispensabile non dimenticare che un'azione di contrasto sempre più intensa alla criminalità organizzata trae linfa vitale dallo sforzo di tutti nell'opporsi al compromesso, all'acquiescenza e all'indifferenza». «Come ho ricordato in occasione dell'anniversario della strage di Capaci -ha aggiunto il Capo dello Stato- alla speranza di una generale evoluzione nei comportamenti individuali e collettivi che conduca alla sconfitta della mafia deve accompagnarsi l'auspicio che i processi ancora in corso possano fare piena luce su quei tragici eventi, rispondendo così all'anelito di verità e giustizia che viene da chi è stato colpito nei suoi affetti più cari e che si estende all'intero Paese. Con questo spirito -conclude Napolitano nel messaggio a Manfredi Borsellino- e nel commosso ricordo di sua madre, rinnovo a lei, alle sue sorelle, ai suoi famigliari e a quelli degli agenti di scorta i sentimenti di gratitudine e di solidarietà di tutti gli italiani».
MERIDIANA: DIPENDENTI, DOMANI CONFERMATO SCIOPERO 24 ORE = PILOTI COMPAGNIA QUERELANO PER DIFFAMAZIONE L'AD SCARAMELLA Roma, 19 lug. - È confermato per la giornata di domani lo sciopero di 24 ore del personale navigante e di terra della compagnia aerea Meridiana. È quanto si legge in una nota dei lavoratori della Meridiana. I piloti, inoltre, fanno sapere di aver querelato per diffamazione a mezzo stampa l'amministratore delegato di Meridiana, Roberto Scaramella, e alcuni suoi collaboratori, ritenuti responsabili delle gravi e non veritiere dichiarazioni, rese mediante una nota aziendale lo scorso maggio nella quale si dichiarava la «strumentale e pretestuosa posizione assunta dai piloti dell'intero settore A330, che hanno dapprima contestato l'impiego programmato per presunta violazione di norme contrattuali e, successivamente, verificata l'insussistenza delle proprie asserzioni, hanno continuato a ostacolare l'operatività di tale aeromobile, ponendo in essere comportamenti contrari all'etica professionale, provocando disagi ai clienti e un serio pregiudizio di immagine ed economico per l'azienda». I piloti ritengono infatti che «la compagnia aerea Meridiana, con tali dichiarazioni, non solo ha leso la reputazione di cui i piloti godono all'interno della comunità sociale, ma ne ha pesantemente aggredito l'immagine e il decoro professionale»
KENYA: SHABAAB RIVENDICANO ATTACCO A BUS, 7 MORTI Minacciano nuovi attacchi «ovunque necessario» nel paese - NAIROBI, 19 LUG - È stato rivendicato dal gruppo islamista somalo di al Shabaab, l'attacco armato contro un autobus sulla regione costiera del Kenya che ieri sera ha provocato la morte di 7 persone. In una telefonata il gruppo si è detto «pronto ad agire per attaccare ovunque necessario all'interno del Kenya». Fra le vittime, affermano fonti della Croce rossa, quattro sarebbero poliziotti. L'attacco ha avuto luogo nella regione vicina all'arcipelago turistico di Lamu.
DROGA: GDF, 36 SEQUESTRI DURANTE PISTOIA BLUES, 3 DENUNCIATI - PISTOIA, 19 LUG - Tre persone denunciate alla magistratura per spaccio di sostanze stupefacenti, tra i quali un giovane residente a Prato che deteneva 15 grammi di hashish ed un bilancino di precisione e 33 giovani segnalati al prefetto per detenzione e consumo personale di sostanze stupefacenti. È il bilancio dei controlli antidroga effettuati dalla Guardia di Finanza di Pistoia, anche con l'aiuto delle unità cinofile antidroga dei comandi provinciali di Firenze, Livorno, Pisa e Massa Carrara, durante le sette serate del Pistoia Blues Festival, appena concluso. In totale sono stati eseguiti 36 sequestri di sostanze stupefacenti, per complessivi 67 grammi tra marijuana, hashish e spinelli già confezionati. Parallelamente ai servizi antidroga, informa una nota delle fiamme gialle pistoiesi, sono stati intensificati anche i controlli sulla corretta emissione dello scontrino e della ricevuta fiscale, durante i quali sono stati verbalizzati 23 esercenti per omesso rilascio del documento fiscale ai clienti. Denunciati anche 7 cittadini extracomunitari, 2 dei quali clandestini, per vendita di articoli contraffatti ed insicuri e sequestrati 2.719 articoli con marchi falsi, principalmente borse e occhiali, per un valore di circa 20.000 euro.