Quantcast
Channel: MNews.IT
Viewing all articles
Browse latest Browse all 6567

Bagheria. Consegnate al sindaco Lo Meo 1000 firme per mantenere corso Umberto I chiuso al traffico

$
0
0

Bagheria (Palermo) 5 luglio 2013 - Consegnate al sindaco Lo Meo 1000 firme per mantenere corso Umberto I chiuso al traffico

Il sindaco di Bagheria, Vincenzo Lo Meo, ha ricevuto, mercoledì 3 luglio, una rappresentanza formata da 10 diverse associazione favorevoli alla definitiva pedonalizzazione di corso Umberto I.
Le associazioni hanno raccolto oltre 1000 firma a favore del mantenimento del corso Umberto I chiuso al traffico veicolare. 
Ad adoperarsi per la raccolta le associazioni:  Antigone – Movimento Bagheria Bene Comune – Bagheera – Guernica – Big Bang Bagheria – Nuovi Bagheresi – Gruppo Civico Noi Cittadini – Il Gabbiano – De Musica e  – Avulss.

Durante l'incontro per la consegna delle firme Lo Meo ha riferito ai rappresentanti delle associazioni le mosse intraprese dall'amministrazione, tutte le voci ascoltate, ed anche la sua opinione personale che è quella di mantenere la pedonalizzazione del corso nella visione di trasformarlo, come in molte altre città del centro nord in quel "salotto buono" fatto soprattutto di locali di ristoro e commerciali per una fruizione turistica.
Il sindaco non ha nascosto però di essere conscio delle problematiche vissute dai residenti, soprattutto delle stradine limitrofe che vivono i disagi dovuti ad un aumento notevole del traffico a causa della chiusura del corso. Rivolgendosi alle associazioni Lo Meo ha ribadito la sua posizione, tra l'altro espressa nel suo programma elettorale e avallata dalla recente sentenza del TAR che ha rigettato il ricorso di alcuni commercianti: la pedonalizzazione di corso Umberto I, affiancata da una serie di servizi, attualmente non ancora realizzati per le note problematiche economiche, che seriviranno a migliorare servizi di trasporto, posteggi e video-sorveglianza. 
"Ho ascoltato la città, ho ascoltato i commercianti, non ultimo ho ascoltato il consiglio comunale che si è espresso anche esso sull'argomento" – ha detto il sindaco Lo Meo – speriamo presto che possano realizzarsi i servizi aggiuntivi per rendere più agevole, per tutti, la chiusura di corso Umberto I al traffico".

Dal canto loro le associazioni per bocca del leader del movimento "Bagheria bene comune", Salvatore Ducato,  hanno sostenuto di non voler essere in competizione con alcuno e che sono dispiaciuti dell'atteggiamento registrato da parte di alcuni commercianti che si sono fortemente schierati contro il cartello di associazioni.
"Volevamo chiarire la nostra posizione – ha detto Ducato – questa non è e non deve essere una guerra tra poveri, il corso è di tutti e per noi corso Umberto I pedonalizzato è una conquista di civiltà, un luogo di aggregazione, uno spazio di socializzazione per grandi e bambini":
______________________

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 347 69 11 862

MNews.IT
www.mnews.it

TweetYou. It e penso a te. la nuova idea.
www.tweetyou.it

Viewing all articles
Browse latest Browse all 6567

Trending Articles