Quantcast
Channel: MNews.IT
Viewing all articles
Browse latest Browse all 6567

Eccezionale concerto al Seminario

$
0
0
Il prossimo venerdì, per la stagione concertistica VenerdìMusica, avremo al Seminario un pianista veramente di altissimo livello.
Probabilmente lo conoscerete già perché è piuttosto famoso malgrado la giovane età, ma vi allego comunque come di consueto la biografia (stavolta molto nutrita).
E' veramente una ghiotta occasione per ascoltare un pianista di eccezione che sta facendo parlare di sé ovunque.


VenerdìMusica, XVII Stagione concertistica
Pistoia, Aula Magna del Seminario Vescovile
via Bindi n° 14 - via Puccini 36
i concerti iniziano alle 21.15
INGRESSO LIBERO

Venerdì 11 aprile 2014, ore 21.15
Ingresso libero

SEBASTIAN DI BIN, pianoforte
musiche di Beethoven, Skrjabin, Liszt
ingresso libero


 
Sebastian Di Bin è nato a Udine. Inizia gli studi musicali a 7 anni. Vince il Concorso Internazionale Mozart a Bologna. Viene nominato Ambasciatore dell'UNICEF per meriti artistici e rappresenta l'Italia assieme a Luciano Pavarotti al Gala Mondiale dell'UNICEF “Danny Kay” ad Amsterdam (Olanda) trasmesso in Mondovisione.  Debutta ufficialmente a 11 anni in un concerto con l'orchestra Slovenicum di Ljubljana  nella sala del Parlamento del castello di Udine. Nel 1993 vince il concorso di ammissione all'Accademia Internazionale Pianistica “Incontri col maestro” di Imola dove si perfeziona sotto la guida di Franco Scala e Piero Rattalino. Nel 2002 si diploma  con il massimo dei voti preso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro e nel 2007 consegue il Diploma Accademico di Alto Perfezionamento presso l'Accademia Internazionale Pianistica di Imola e il post diploma. In seguito completa gli studi pianistici presso l'Accademia delle Marche “B. Gigli” di Recanati con Gianluca Luisi e Lorenzo Di Bella. Contemporaneamente  allo studio del pianoforte  studia  composizione sperimentale con  Marco Di Bari e Remo Vinciguerra e scrive un libro di 15 suoi brani. Nel 2012 consegue un Master Universitario di 1° livello in  Composizione di Musica per film, presso la facoltà di Lettere e Filosofia e il Conservatorio J. Tomadini di Udine. Sviluppa ulteriormente  le sue doti musicali partecipando ad una serie di masterclass con Lonquich, Lortie, Jasinskj (presso l'International Mozarteum Academy di Salisburgo), Dalberto, Lucchesini, Margarius,  Berman,  Berhoff,  Kravcenko, Soriano,  Balzani, Morales, Rivera e partecipa  al 7°  International Engadin Summer Piano Academy  (Svizzera). Nel luglio 2012 è stato invitato a tenere una masterclass presso la Colorado International Piano Academy University of Northern Colorado.
Ha vinto numerosi premi nazionali ed internazionali tra i quali : (1989) 1° Premio  al “Premio Mozart” di  Paularo (Udine); (1990) 1° Premio Concorso Internazionale Mozart a Bologna  (1996) Premio Speciale al Concorso Internazionale “Marizza” a Trieste;  (2003) Premio Speciale  al Concorso Internazionale “Pecar” a Gorizia ;   (2003) Prestigioso “PREMIO VENEZIA” riservato ai migliori diplomati nei conservatori d'Italia e suona di diritto nel teatro La Fenice di Venezia; (2010)  Menzione Speciale per la migliore interpretazione lisztiana al 26° Concorso Internazionale Valsesia Musica,  (2010) 3° Premio al IV Concorso Internazionale Pianistico Campillos-Malaga (Spagna), (2010) Primo Premio Assoluto e Premio Speciale “Lazar Berman” al IX° Concorso Pianistico San    Giovanni Teatino-Chieti,  (2011) 2° Premio al Concorso Internazionale “Neue Sterne” Wenigerode  (Germania);  (2011) 2° Premio (1° premio non assegnato) al 27° Concorso Internazionale Pianistico Valsesia Musica.  (2011)  1° Premio Assoluto . “Nuova Coppa Pianisti d'Italia”  ad Osimo  (2011) Premio speciale per la migliore interpretazione dei brani di  musica spagnola al 25° Concurso Internacional de  Piano de Ferrol (Spagna). (2012) 4° Premio al prestigioso 12th UNISA International Piano Competition a Pretoria (Sudafrica). (2013) 3° Premio al Concorso Internazionale per Pianoforte e Orchestra Città di Cantù. (2013) 3° Premio al XVII°  International  Piano Competition “Sergei Rachmaninov  (2013) 3° Premio al VII°  International  Piano Competition “Fausto Zadra” (2013)  1° Premio Assoluto al Concorso Internazionale Pianistico di Ischia 
Nel 2003 riceve la Medaglia del Presidente della Repubblica italiana Carlo Azeglio Ciampi e la Targa d'Argento del Senato . Si è esibito da solista con l'orchestra Slovenicum di Lubjana, l'orchestra AFOS della Fondazione Toscanini diretta da Julian Kovatchev, l'orchestra “Cantiere  musicale di Udine”  diretta da Paolo Paroni, l'orchestra “Virtuosi di Aquileia” diretta da Alfredo Barchi, l'orchestra  “Camerata Gigli” di Recanati diretta da Lorenzo Di Bella, la Philharmonische Kammerorchester  diretta da Christian Fitzner in Germania, l'Orchestra Filarmonica  Rumena M. Jora di Bacau diretta da Emin Guven Yaslicam a Milano e diretta da Ovidiu Balan a Varallo e con la Johannesburg Philarmonic Orchestra diretta  da Tamas Vasary a Pretoria (Sudafrica). Si è esibito in duo con il violinista di fama mondiale Luigi Alberto Bianchi e  partecipato  a numerosi  recital solistici ad importanti Festival e rassegne musicali  : Festival di Salisburgo 2004 e 2008, Festival Pianistico “Giovani interpreti e grandi maestri” nel teatro Verdi di Trieste, Festival Pianistico Internazionale “Mario Ghislandi” di Crema, “Maratona di Chopin” all'Auditorium Verdi di Milano organizzata dal maestro Abbado, Festival Internazionale Pianistico di Osimo, Festival Internazionale William Walton di Ischia, al concerto per la Stampa Cattolica d'Italia e del Vaticano a Roma riscuotendo sempre grandi elogi dal pubblico e dalla stampa. Numerose le sue apparizioni in televisione RAI 1, RAI 2, RAI 3, Canale 5, Tele Montecarlo,  e all'estero  (Stati Uniti, Olanda, Malta, Slovenia, Austria, Germania, Sudafrica...). Le sue esecuzioni sono state trasmesse da stazioni radio prestigiose quali  Rai Radio 3, Radio Pretoria e diverse stazioni americane, tedesche, spagnole e slovene. L'attività concertistica lo ha visto esibirsi in concerti in prestigiosi teatri in Italia (Teatro  Malibran e Teatro La Fenice  di Venezia, Teatro Comunale di Bologna, Oratorio  San Filippo Neri di Bologna, Auditorium Verdi di Milano, Teatro Alighieri di Ravenna, Teatro Comunale di Monfalcone, Teatro Giovanni da Udine di Udine, Auditorium Verdi di Trieste, Conservatorio di Rovigo, Museo Castromediano di Lecce, Auditorium Massimo di Roma, “Fazioli Concert Hall” di Sacile, Sala Bossi di Bologna, Villa Whitaker di Palermo,  Scuola Grande San Giovanni Evangelista di Venezia, Sala di Santa Maria delle Grazie di Mestre, Sala Ajace del Comune  di Udine, Teatro Palamostre di Udine, Museo Rivoltella di Trieste Teatro Comunale di Imola...) e all'estero ( Olanda, Svizzera, Francia, Slovenia, Belgio, Germania, Austria, Spagna, U.S.A., Sudafrica. )
(2004) Ha inciso un CD promosso dalla Fondazione Amici della Fenice di Venezia.


PROGRAMMA


Ludwig van BEETHOVEN (1770-1827)    
Sonata in Mi bem. maggiore op. 31 n° 3
Allegro - Scherzo - Minuetto - Presto con fuoco

Aleksandr Nikolaevic SKRJABIN (1872-1915)    
Sonata n° 4 in Fa# maggiore op. 30 (1903)
Andante - Prestissimo volando

intervallo

Franz LISZT (1811-1886)    
Sonata in si minore

 




--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT

Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Viewing all articles
Browse latest Browse all 6567

Trending Articles