Quantcast
Channel: MNews.IT
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live

Saletta incontra Sarica

$
0
0

SALETTA INCONTRA IL COMMISSARIO DELL’ASP SARICA

Di seguito la nota diffusa dall’Ufficio Rapporti con la Stampa:

Nei giorni scorsi, l’avv. Giuseppe Saletta, Assessore alla Sanità e Vicesindaco del Comune di Palmi, ha incontrato il Commissario dell’ASP 5 di Reggio Calabria Dott. Franco Sarica.
Il cordiale colloquio tenutosi presso la sede della Direzione Generale dell’ASP in Reggio Calabria ha avuto ad oggetto l’assetto attuale dell’Assistenza Sanitaria Territoriale palmese ed i programmi e le prospettive ad essa connessi.
Preliminarmente l’Assessore Saletta ha posto l’attenzione sui risultati ottenuti nel biennio 2012-2013: ristrutturazione totale del Punto di Primo Intervento e apertura dello stesso in orario diurno e notturno, in collaborazione con l’ASP, la Regione Calabria e la Provincia di Reggio Calabria, che ha contribuito con l’acquisto di un defibrillatore ed attrezzature mediche; ristrutturazione totale ed ampliamento della Camera Iperbarica ed informatizzazione della stessa, in collaborazione con la Regione Calabria e l’ASP.  Ha, inoltre, evidenziato le azioni positive poste in essere dall’Amministrazione Comunale, con la previsione di un apposito capitolo di bilancio destinato alle politiche della salute e l’istituzione dell’Area Sanità diretta dalla dott.ssa Maria Rosa Garipoli.
Guardando all’immediato futuro, Saletta ha rimarcato le istanze del territorio, in linea con l’impegno assunto dal Governatore della Calabria On.le Giuseppe Scopelliti che, nel corso delle ultime visite alla Città, ha tracciato il cronoprogramma relativo ai lavori di ristrutturazione ed ampliamento del reparto di Dialisi.
A tal proposito, Saletta ha dichiarato: “Sono certo che il Commissario Franco Sarica, nel suo delicato impegno a tutela della salute dell’intera Provincia di Reggio Calabria e della Piana di Palmi, saprà dimostrare alla nostra comunità quella attenzione che tutti i cittadini e gli operatori sanitari si attendono. Sarica conosce approfonditamente le problematiche relative al reparto di dialisi, che serve l’intero territorio pianigiano con prestazioni eccellenti. Ricordo a me stesso che si tratta di una struttura efficiente e nevralgica a tal punto da aver portato il Presidente Scopelliti a disporre l’inizio dei lavori per la ristrutturazione e l’ampliamento entro la fine del mese di marzo. Anche in questa occasione il Comune di Palmi parteciperà concretamente alla realizzazione dell’ambizioso progetto, attuando quella collaborazione sinergica e quella filiera dell’impegno che, da sempre, caratterizza i rapporti della Città con le strutture sovracomunali. Nei prossimi giorni – conclude Saletta – al termine del tour del neocommissario nelle strutture sanitarie della provincia, avrò occasione di incontrarlo nuovamente per pianificare insieme l’agenda degli interventi”. 

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Documento congiunto redatto da 32 Circoli del Nuovo Centrodestra della Provincia di Reggio Calabria.

$
0
0

In un Paese NORMALE …..

Se il nostro fosse un Paese NORMALE, avrebbe fatto inorridire l’abilità da giocoliere di Filippo Penati che, all’indomani delle accuse di corruzione e simili mosse nei suoi confronti, pur avendo dichiarato che “mai si sarebbe sottratto al giudizio dei magistrati, forte della sua verità”, è poi improvvisamente “sparito” quando avrebbe dovuto rinunciare alla prescrizione sulle accuse mosse a suo carico e farsi processare!

Se il nostro fosse un Paese NORMALE, mai si sarebbe accettato che un neo ministro, sulla cui testa pendono accuse di abuso d’ufficio e responsabilità legate al dissesto del comune di cui in precedenza era primo cittadino, fosse chiamato a rivestire, senza esperienza alcuna, un così prestigioso ruolo. E proprio quando qualcuno si permette di evidenziare queste criticità, ecco che all’improvviso, la giustizia italiana, ammantata da sempre da una fama di lentezza atavica, risolve in ventiquattr’ore il dilemma chiedendo l’archiviazione del caso!

Se il nostro fosse un Paese NORMALE, mai si sarebbe consentito a coloro che amministrano la Giustizia di usare “due pesi e due misure” nel procedere contro questa o quella persona, come se ci fossero casi di serie A ed altri di serie B; mai si sarebbe ammesso il principio che la Legge NON è uguale per tutti; mai sarebbe stato legittimato il criterio secondo il quale uno dei poteri dello Stato può condizionare gli altri due, sovvertendo addirittura la volontà popolare!

Se il nostro fosse un Paese NORMALE, non si sarebbe mai concesso ad un servitore dello Stato, resosi infedele nello svolgimento delle funzioni a cui è preposto, di continuare, impunito, a ricoprire ruoli di grande spessore nell’amministrazione di appartenenza; ruoli che in passato appartennero a veri e propri eroi del nostro tempo …; ruoli che costarono la vita a quegli eroi!

Se il nostro fosse un Paese NORMALE, nessuno avrebbe offerto ad un giornalista, che peraltro non ha un valente titolo di studio né tanti anni di duro lavoro alle spalle, un posto di consulente esperto presso un organismo parlamentare che si occupa di una materia delicata come la criminalità organizzata ... in spregio a tutti coloro che, invece, da anni studiano, scrivono e si occupano del fenomeno e possono esibire titoli internazionalmente riconosciuti!! Sembrerebbe l’ennesima riprova della latitanza della meritocrazia ... che la si accetta, immobili, se proviene da una certa sinistra!

Se il nostro fosse un Paese NORMALE, e se la nostra fosse una regione NORMALE, i metodi intimidatori applicati da certi giornalisti nei confronti di coloro che a vario titolo gestiscono la Cosa Pubblica sarebbero di certo censurati. Invece, soprattutto in Calabria, tali metodi sembrano ormai consolidati e ricordano ben altro tipo di “associazione”. Riteniamo sia giunto il tempo che questi pseudo-giornalisti scelgano: onorare l’importante ruolo a cui sono chiamati o lasciare spazio a colleghi che, per merito, titoli di studio e deontologia, hanno tanto da dare alla nostra terra. Appare chiaro purtroppo, anche alla luce delle ultime indagini operate dalla Procura di Roma in tema di rapporti tra stampa deviata, pentiti e certa magistratura, come alcuni la loro scelta l’abbiano già fatta!

Quando ci si permette di affermare che le nostre missioni all’estero, in Iraq piuttosto che in Afghanistan, hanno l’obiettivo di portare la Democrazia in quei Paesi, si dovrebbe riconosce, senza ipocrisia, che quegli stessi Paesi non ambiscono a quei valori, né aspirano ad un sistema che, piuttosto, ripugnano! La nostra, invece, è spacciata per una delle Nazioni più democratiche del pianeta; vantiamo una cultura giuridica che si perde nella notte dei tempi, eppure il nostro Sistema-Paese non è ancora in grado di cogliere l’effetto che tanti accadimenti negativi generano al suo interno: quasi non esiste più un apparato democratico, non si consente più alla gente di scegliere ciò che ritiene più utile per il governo del Paese e, cosa ancor più grave, le si lascia credere esattamente il contrario con campagne di comunicazione che potrebbero ingannare anche i soggetti più abili e consapevoli delle regole. Forse dovremmo ricordarlo per primi a noi stessi quando, da appartenenti ad un sistema democratico e “civilizzato”, immaginiamo di avere il diritto-dovere di imporci in realtà totalitarie e dittatoriali: qualcuno prima o poi ci chiederà a quale titolo interveniamo….!!



I CIRCOLI del NUOVO CENTRO DESTRA

“Ardore con Ncd”
 “Rinascita Saline”
“Circolo Nuove Idee”
“Liberamente a destra”
“Nuova Locride Ardore”
“Patto generazionale San Ferdinando”
“Patto generazionale Rizziconi”
“La Rotonda Rc”
“Portigliola con Ncd”
“Giovani per il futuro” Siderno
“Giovani Rizziconi”
“Reggio nel cuore”
“Oppido Mamertina”
“San Ferdinando”
“Young Gioia Tauro”
“Le saie” Bagnara”
“Circolo Medita”
“Circolo Diana”
“Giovane Reggio”
“NCD Terranova Sappo Minulio”
“Circolo Santa Venere”
“Circolo San Gregorio”
“Circolo Pensare Positivo”
“Circolo La Piramide”
 “Ovunque Presenti Grotteria”
“NCD Melicuccà”
“Circolo Acropoli” 
“Palizzi Capo Sud”
 “Circolo Insieme Rc”
“Ncd Condofuri”
“Antenor”
“La Svolta”




--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

VAN GOGH ALIVE PROROGA

$
0
0

A grande richiesta la mostra multimediale Van Gogh Alive (Milano), dedicata al genio della pittura olandese, è stata prorogata fino al 16 marzo con aperture straordinarie, la prima in occasione della festa della donna venerdi 7 marzo. Nel comunicato di seguito, a cui saremmo grate se fosse possibile dare visibilità, sono spiegate tutte le iniziative fruibili in mostra. Ricordo la possibilità di intervistare il curatore Fabio Di Gioia anche a proposito di Body Worlds.


 

 


VAN GOGH ALIVE CONTINUA!

 

La mostra alla Fabbrica del Vapore prorogata fino al 16 marzo con aperture straordinarie. La prima venerdì 7 "Aspettando la Festa della donna", con un omaggio alle prime cento visitatrici

 

 

Ultimi giorni per visitare Van Gogh Alive, in programma fino al 16 marzo 2014.

Visto il grande successo di pubblico - dai bambini agli "over", passando per le famiglie - la produzione ha infatti deciso di prorogare di una settimana la mostra multimediale alla Fabbrica del Vapore con un calendario di eventi e aperture straordinarie, oltre al proseguimento delle iniziative dedicate ai visitatori (Live in Van Gogh e Un tè con Van Gogh).

Prorogata fino al 16 marzo anche l'apertura della pista di pattinaggio Ice Alive, allestita nel piazzale di via Procaccini 4 (condizioni metereologiche permettendo).

 

IL CALENDARIO DEGLI EVENTI E DELLE APERTURE STRAORDINARIE

(disponibile su www.vangoghalive.it)

 

Nei giorni non specificati di seguito la mostra seguirà i normali orari di apertura al pubblico: tutti i giorni dalle 10 alle 20 (la biglietteria chiude alle 19), giovedì e sabato dalle 10 alle 23 (la biglietteria chiude alle 22).

 

Venerdì 7 marzo: aspettando la Festa della donna apertura straordinaria fino alle 23 (la biglietteria chiude alle 22): dalle 19 un calice di vino - offerto da La Coloniale Bottega del Vino di corso Genova 19 a Milano - e un girasole in omaggio alle prime 100 visitatrici.

 

Giovedì 13 marzo: Are we ready for New Chromatism?

Alle 19 lo spazio Atelier Winsor&Newton ospita una conferenza in lingua inglese sul tema dei nuovi cromatismi. L'analisi delle tendenze del passato ha evidenziato che cambiamenti cromatici significativi si registrano ciclicamente, ed è quindi possibile prevedere con buona approssimazione i paesaggi del futuro.Nel 2015, infatti, arriveranno i nuovi cromatismi, che riportano gli schemi policromatici degli anni '80 rivisitati in chiave ecologica e contemporanea.

Ingresso libero dal piazzale fino ad esaurimento posti.

 

Venerdì 14 marzo: apertura straordinaria fino alle 23 (la biglietteria chiude alle 22)

 

Sabato 15 marzo: Notte Bianca

La mostra sarà aperta al pubblico fino alle ore 3.00 di notte (la biglietteria chiude alle 2.00).

 

LA PISTA DI PATTINAGGIO

Anche la pista Ice Alive - una delle più grandi allestite in esterna a Milano, nel piazzale della Fabbrica del Vapore di via Procaccini 4 – sarà aperta al pubblico di Van Gogh Alive, e non solo, fino al 16 marzo 2014.

Ad accogliere i pattinatori di Ice Alive anche un punto ristoro, "La Piccola Svizzera", chalet per gustare la vera raclette, vin brulé e altri piatti caratteristici della cucina elvetica e nordica grazie anche alla collaborazione con Switzerland Cheese Marketing Italia.

 

APERTA TUTTI I GIORNI dalle 10.00 alle 20.00

giovedì e sabato dalle 10.00 alle 00.00

ingresso 5, 00 euro compreso noleggio pattini

www.icealive.it - info@icealive.it

 

VAN GOGH "ALIVE"

Continuano inoltre le proposte "live" per tutti i visitatori: diverse occasioni di fruizione della mostra per ammirare la produzione del pittore olandese sorseggiando un tè o attraverso le parole di uno storico dell'arte.

 

Un tè con Van Gogh

Se, come sosteneva lo scrittore giapponese Okakura Kakuzō, "il tè è un'opera d'arte", concedersene una tazza fumante durante la visita di una mostra è un privilegio che il pubblico di Van Gogh Alive può assaporare.

Grazie alla collaborazione con Dammann Frères e Drogheria Soana, infatti,gli spazi dell'esposizione ospitano l'iniziativa "Un tè con Van Gogh", pensata per offrire ai visitatori un momento di relax.

Miscele esclusive e variamente aromatizzate saranno servite nelle giornate di lunedì, martedì e mercoledì, giovedì alle ore 17.

Il pubblico potrà così scegliere se gustare un fruttato orange pekoe o un szechuwan leggermente piccante, perfetti per un tè pomeridiano, o un rooibos vaniglia, delicato e senza teina.

I complementi d'arredo per questa pausa rilassante sono offerti da arlexitalia.

 

LIVE IN VAN GOGH. La mostra commentata

Grazie alla collaborazione con Ad Artem uno storico dell'arte si mette a disposizione per commentare dal vivo lo scorrere delle opere del pittore olandese, per aprire scorci sulla sua eccezionale e drammatica vicenda umana e artistica: la giovinezza, l'Olanda, Parigi, Arles ... Il commento verrà goduto dal pubblico girando liberamente negli spazi dell'allestimento, grazie al sistema di microfonaggio distribuito a tutti i partecipanti.

 

Costi: € 19,50 a persona (include biglietto, prevendita, sistema di microfonaggio e commento live)

Modalità di prenotazione: telefonica allo 02.6597728, via mail all'indirizzoinfo@adartem.it

 

I NUMERI DELLA MOSTRA VAN GOGH ALIVE  

3000 immagini proiettate in altissima definizione

40 proiettori ad alta definizione

 

Milano - Fabbrica del Vapore, Via Procaccini 4 – 20154

www.vangoghalive.it

 

APERTA TUTTI I GIORNI dalle 10 alle 20,  giovedì e sabato dalle 10 alle 23

(ultimo ingresso consentito fino ad un'ora prima della chiusura della mostra)

 

BIGLIETTI: Adulti 12 euro, Ridotto 10 euro


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

PORTO DI SALINE JONICHE La Provincia ente attuatore del finanziamento regionale

$
0
0

La Regione Calabria, con decreto del dicembre 2013, pubblicato il quattro febbraio scorso, ha riconosciuto l’Amministrazione provinciale di Reggio Calabria soggetto attuatore dell’intervento “miglioramento e fruibilità porto di Saline Joniche”, concedendo un contributo economico pari a 700mila euro.

 

Si tratta, in particolare, della somma precedentemente concessa, nell’ottobre 2012, al comune di Montebello Jonico e che, per l’impossibilità di procedere manifestata dallo stesso Comune nell’agosto 2013, adesso viene assegnata alla Provincia che dovrà, entro sei mesi, contrarre il mutuo con la Cassa Depositi e Prestiti, redigere, approvare e trasmettere alla Regione il progetto esecutivo dell’opera.          

“Durante gli incontri con la triade commissariale di Montebello – dichiara Giovanni Verduci vicepresidente della Provincia con delega alla Difesa del suolo e salvaguardia delle coste – avevamo intuito per tempo delle difficoltà in capo al Comune a farsi carico di questo intervento. Come già fatto con altre Amministrazioni comunali, di concerto con il Presidente Giuseppe Raffa, abbiamo manifestato subito la disponibilità a seguire direttamente le procedure, curare la progettazione e quindi intervenire. L’assessorato ai Lavori pubblici della Regione, con il quale stiamo collaborando sinergicamente raggiungendo importanti risultati in tema di salvaguardia del litorale reggino, ha colto l’importanza di questa nostra iniziativa riconoscendo la Provincia ente attuatore. Nei prossimi giorni – conclude il vicepresidente – faremo il punto su quanto era stato già previsto dal Comune, valuteremo lo stato dei luoghi che adesso è già mutato rispetto alla precedente progettazione, quindi concorderemo con la Regione Calabria e il Comune un incontro per pianificare tutte le fasi del procedimento e giungere così alla realizzazione dell’intervento”.  

 

 

Reggio Calabria 5 marzo 2014

f.l.  




--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

SCUOLA - Arrivano 3.740 assunzioni personale non docente: Perchè si stabilizza solo su 1/3 dei posti liberi?

$
0
0

.

SCUOLA – Arrivano 3.740 assunzioni personale non docente. Anief: perchè si stabilizza solo su un terzo dei posti liberi?

Sono 12.000 i collaboratori scolastici, assistenti amministrativi e tecnici che sarebbero dovuti essere immessi in ruolo: è la conferma che il Governo continua a non rispettare le norme comunitarie sui dipendenti pubblici precari.

Marcello Pacifico: chi non rientrerà in questa tornata di assunzioni può comunque sempre contare sulla sentenza delle Corte di Giustizia Europea di fine marzo.

SCUOLA – Arrivano 3.740 assunzioni personale non docente. Anief: perchè si stabilizza solo su un terzo dei posti liberi?

 

Sono 12.000 i collaboratori scolastici, assistenti amministrativi e tecnici che sarebbero dovuti essere immessi in ruolo: è la conferma che il Governo continua a non rispettare le norme comunitarie sui dipendenti pubblici precari.

 

Marcello Pacifico: chi non rientrerà in questa tornata di assunzioni può comunque sempre contare sulla sentenza delle Corte di Giustizia Europea di fine marzo.

 

Con ritardo abissale, il Miur ha comunicato ai sindacati di aver ricevuto l’autorizzazione da parte del Ministero dell’Economia per l’approvazione del decreto sulle 3.740 immissioni in ruolo del personale non docente della scuola: al provvedimento, pronto da tempo, nei prossimi giorni si darà attuazione e così il personale interessato verrà collocato giuridicamente in ruolo dal 1° settembre 2013. Da un punto di vista sindacale si tratta, senz’altro, di una notizia positiva, se non altro perchè nella scuola si continua ad assumere, mentre in tutti gli altri comparti dell’amministrazione pubblica permane il blocco. Ma il numero di assunzioni continua ad essere fortemente sottostimato: secondo i dati ufficiali forniti dallo stesso Miur, all’inizio di questo anno scolastico i posti vacanti e disponibili per tutti i profili Ata erano infatti circa 12.000.

 

I 3.740 posti concessi dal Mef bastano appena per coprire il contingente degli assistenti amministrativi (2.692) e dei tecnici (1.032), che devono recuperare le mancate immissioni in ruolo nell’ultimo biennio a seguito della controversa questione del personale docente inidoneo da collocare anche sui posti vacanti degli Ata. Inoltre, da un’analisi globale, risulta che i posti disponibili potrebbero essere molti di più di 12.000 dichiarati dal Miur: il sindacato continua infatti a reputare utili alle assunzioni a tempo indeterminato anche buona parte delle migliaia di supplenze assegnate annualmente fino al 30 giugno. Se infine si vanno a considerare anche i pensionamenti, quella che si sta concretizzando è una quota di assunzioni davvero ridicola: non troppo lontano dal 10% dei posti effettivamente liberi.

 

Premesso che a questo personale, a cui è stata pesantemente ritardata l’assunzione, il Miur dovrà predisporre dei contratti a tempo indeterminato con retrodatazione giuridica al 1° settembre 2012, va ricordato che l’inadeguatezza dei numeri approvati dall’amministrazione conferma l’immotivata ostinazione del Governo italiano nel non voler rispettare le norme comunitarie sui dipendenti pubblici a tempo determinato.

 

“Il prossimo 27 marzo – ricorda Marcello Pacifico, presidente Anief e segretario organizzativo Confedir – potrebbe allora essere la Corte di Giustizia Europea a mettere la parola fine sulla questione sulla compatibilità della normativa italiana, avallata con la Legge 106/2011, proprio rispetto alla direttiva comunitaria in tema di reiterazione dei contratti a termine e assenza di risarcimento del danno prodotto a docenti, amministrativi, tecnici ed ausiliari precari della scuola che hanno svolto almeno tre anni di supplenze”.

 

A tal proposito, il sindacato ricorda  che in caso di pronunciamento favorevole solo chi avrà già presentato ricorso avrà praticamente le porte del ruolo spalancate. Per ottenere le istruzioni per ricorrere è sufficiente inviare una mail a r.ruolo@anief.net.

 

“Intanto, per quanto riguarda le 3.740 assunzioni accordate dal Mef – sottolinea ancora Pacifico - , l’amministrazione farebbe bene a renderle effettive prima che si concluda l’iter della mobilità previsto a fine mese. In tal modo, si consentirebbe ai dipendenti Ata da assumere di avere maggiori disponibilità di sedi vacanti, come del resto avrebbero avuto senza i ritardi inammissibili di cui si sono resi protagonisti i ministeri incaricati delle procedure di reclutamento”.

 

Tutti i posti vacanti e disponibili del personale Ata per le immissioni in ruolo

 

5 marzo 2014                


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Messina, sequestro di 5 milioni di beni all'imprenditore Santi Bonanno

$
0
0

Questa mattina, i Carabinieri del R.O.S. hanno eseguito un decreto di sequestro beni finalizzato alla confisca, emesso dal Tribunale di Messina - Sezione Misure di Prevenzione, nei confronti dell’imprenditore Santi BONANNO, ristretto in carcere dal febbraio 2013 per concorso esterno in associazione mafiosa.

Il sequestro, disposto su richiesta della locale Procura Distrettuale Antimafia, ha interessato imprese attive nel settore del movimento terra, beni mobili e immobili, azioni e rapporti di credito, per un valore complessivo di cinque milioni di euro[1].

 

Il provvedimento scaturisce dall’analisi delle risultanze investigative di pregresse attività  condotte dai Carabinieri, e segnatamente di quelle denominate “Vivaio” e “Zefiro”, che  avevano evidenziato il rapporto di contiguità del BONANNO con esponenti di primo piano della famiglia mafiosa di Barcellona Pozzo di Gotto, e in particolare dell’articolazione denominata dei“Mazzarroti”, grazie al quale il predetto aveva conquistato una posizione di rilievo nel panorama imprenditoriale della provincia di Messina.

Più specificamente erano state documentate le cointeressenze, consolidatesi nel tempo, tra l’imprenditore originario di Furnari (ME) e il capomafia CarmeloBISOGNANO,tratto in arresto nell’ambito dell’operazione “Icaro” esottoposto al regime di detenzione ai sensi dell’art. 41 bisdell’Ord. Pen., nonché con il reggente TindaroCALABRESE, figura di riferimento di “cosa nostra”  nella provincia di Messina e tra i pochi in diretto contatto con i boss palermitani Salvatore e Sandro LO PICCOLO fino alla loro cattura.

 

In particolare erano stati individuati gli interessi dell’organizzazione mafiosa barcellonese nel settore della realizzazione di opere di rilevanza pubblica - quali la metanizzazione dei comuni del versante tirrenico della provincia di Messina, i lavori del complesso turistico di Portorosa e la costruzione di impianti eolici - e documentato come il BONANNO fosse parte attiva di un sistema economico connotato da permanente illiceità in quanto viziato da stringenti rapporti di cointeressenza con gli ambienti dell’organizzazione mafiosa[2].

 

L’attività imprenditoriale del BONANNO era stata poi oggetto di ulteriori approfondimenti nel corso dell’attività denominata “Pozzo II”, che aveva fornito inequivocabili elementi di riscontro alle dichiarazioni rese dal collaboratore di giustizia SantoGULLO riguardo le strategie d’azione della famiglia mafiosa barcellonese per il controllo dei lavori di  costruzione del metanodotto realizzato dalla BONATTIS.p.a. lungo la tratta Montalbano Elicona/Messina[3].  Più specificamente l’attività aveva documentato come  “cosa nostra”,  tramite le imprese riconducibili al BONANNO, aveva imposto il proprio controllo in lavori destinati alla realizzazione di opere pubbliche.

 

L’indagine patrimoniale del R.O.S., coordinata dalla Procura Distrettuale Antimafia di Messina, nel riesaminare le pregresse indagini, ha evidenziato sia la pericolosità sociale del BONANNO,derivante dai documentati legami con il sodalizio mafioso barcellonese, sia la sproporzione tra i redditi dichiarati dall’interessato e il proprio patrimonio personale, evidentemente accresciuto in ragione della riuscita delle proprie imprese, favorite negli appalti in maniera determinante dalla contiguità agli esponenti di vertice del citato sodalizio.

 

L’intervento odierno si inquadra nella più ampia manovra investigativa del Raggruppamento tesa ad incidere sulle risorse economiche nella disponibilità delle organizzazioni mafiose.

 

Messina, 5 marzo 2014



[1]Nello specifico, il provvedimento ablativo disposto dal Tribunale di Messina nei confronti di Santi BONANNO, della moglie Maria INTAGLIATA e dei figli Giuseppe e Federico BONANNO, ha riguardato il capitale e il compendio aziendale della società Co.B.I.Fur. S.r.l. edella società GIEFFEDI S.r.l., un immobile sito in c.da Curriotta di Furnari (ME), due autovetture, azioni della Banca di Credito Peloritano S.p.a. e 29 rapporti di credito.

[2] Al riguardo, si segnala che Teresa TRUSCELLO, ex convivente di Carmelo BISOGNANO, era intestataria  dell’impresa attraverso la quale il primo operava nel settore del movimento terra assieme al BONANNO che, in  seguito, assumeva come responsabile tecnico di una delle sue società, la CO.BI.FUR. S.r.l., la sorella di Tindaro CALABRESE, Romina  CALABRESE.

[3] La CO.BI.FUR. s.r.l., oggetto dell’odierno provvedimento di sequestro, era infatti nel novero delle imprese imposte dal sodalizio mafioso barcellonese per la realizzazione dei citati lavori.

 

 

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Cirò Marina (Crotone) Maxi-sequestro di maschere e vestiti di carnevale

$
0
0

Cirò Marina (Crotone)
Maxi-sequestro di maschere e vestiti di carnevale
5 marzo 2014
Maschere e vestiti di carnevale senza contrassegno "CE" o con contrassegno palesemente falso, sequestrate dai carabinieri delle Stazioni di Cirò Marina e Cirò Superiore durante un controllo effettuato presso le attività economiche del centro cittadino. I carabinieri, dopo le segnalazioni arrivate da alcuni cittadini, hanno esaminato tutte le tipologie di merce in vendita per il periodo di carnevale e presenti sugli scaffali dei negozi. Tra i prodotti in vendita molti sono risultati privi del marchio europeo o con marchio falsificato. Tale marchio, certifica il possesso dei requisiti essenziali per la sicurezza del prodotto, per la commercializzazione e l' utilizzo nei paesi dell'Unione Europea. I prodotti sprovvisti di tali caratteristiche possono essere considerati potenzialmente dannosi per la salute anche in considerazione che nel caso di specie sono prodotti rivolti in particolare all’uso da parte di minori. I vestiti e le maschere sono quindi finite sotto sequestro.


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Rosy Canale: DDA FACCE SOGNÀ

$
0
0
Rosy Canale da eroina dell'antimafia a critica spietata della DDA reggina?
E' facile e anche "leggero" deridere le Istituzioni, in questo caso la DDA reggina. trovo la cosa davvero inopportuna e sgradevole da parte di chi fino a qualche tempo fa veniva descritta come eroina dell'antimafia.

Chiedo a Rosy Canale: perchè non attendere in silenzio che la giustizia faccia il suo corso?
Perchè questa esigenza di andare oltre le righe? "DDA facce sognà... "e poi ancora, "ribadisco con forza DDA FACCE SOGNÀ ( io mi chiamo Cafiero Pasquale sto a Poggio Reale da 53 OLÈ!!!)"

Un atteggiamento di sfida, provocatorio che continua ancora dopo le interviste rilasciate nell'immediatezza dei fatti noti e stranoti a tutti.

Me ne fotto!  e riporto quanto scritto su facebook sulla bacheca personale della Canale. E allora ... DDA FACCE SOGNÀ.

Luigi Palamara

Così oggi 5 marzo sulla bacheca facebook del profilo ufficiale di Rosy Canale

Rosy Canale
20 ore fa nei pressi di Reggio Calabria
Secondo la Procura di Reggio Calabria non necessita alcun titolo di guida per circolare su una MINICAR. La Motorizzazione replica: PROCURA STUDIA STUDIA STUDIA!!! Particolarità giudiziarie  e lo spettacolo continua! DDA FACCE SOGNÀ
Condividi
Piace a 4 persone.

T.S. Che ignoranza (finta...!)
17 ore fa

Rosy Canale
3 marzo nei pressi di Reggio Calabria
Mentre il Popolo è distratto dalle nomine dei sottosegretari qui le bombe continuano ad esplodere...peccato che non sono quelle intelligenti!!! DDA facce sognà...
Condividi
Piace a 12 persone.

S. S. LASCIA PERDERE
Ieri alle 9.08

Rosy Canale S. S. ma lascia anche tu....
Ieri alle 14.18

F. J. Z. Cara Rosy ma questo S. S. ti conosce? conosce certamente il vociferare e ci si affida completamente, ma poi perchè ti hanno su facebook cosa vogliono sapere di più se già hanno la verità...
Ieri alle 14.28 • 2

Rosy Canale F. J. Z. ribadisco con forza DDA FACCE SOGNÀ ( io mi chiamo Cafiero Pasquale sto a Poggio Reale da 53 OLÈ!!!)
23 ore fa

C. S. tutti fenomeni sono dietro una tastiera ... ti bacio rosy
22 ore fa • 2

Rosy Canale C. S. amica cara, ormai mi sono immunizzata alla violenza di Facebook che scatta una foto raccapricciante di una società frustrata e rabbiosa. Mi sto sforzando anche di immunizzarmi all'ignoranza, ma davvero non ce la faccio. Così ho deciso che simpaticamente risponderò a tutti quei fenomeni che sanno sentirsi solo grandi dietro uno schermo, fenomeni che invito a rimboccarsi le maniche e a fare qualcosa di utile per il prossimo invece di stare a sindacare su cose che non conoscono. A volte anche stare zitti a volte non fa male ed è un servizio all'umanità. Baci
20 ore fa • 3

M. R. «l'imputato non è considerato colpevole sino alla condanna definitiva»
20 ore fa • 2

T. S. Menumali C. S... E...mi restunu ddda, all'ombra...!!!?
4 ore fa • 1

NOTE
DDA
Direzione distrettuale antimafia
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
La direzione distrettuale antimafia (DDA), nell'ordinamento della Repubblica Italiana, è l'organo delle procure della Repubblica presso i tribunali dei capoluoghi dei 26 distretti di corte d'appello, a cui viene demandata la competenza sui procedimenti relativi ai reati di stampo mafioso.
Sono coordinate a livello nazionale dalla Direzione nazionale antimafia (DNA), a sua volta incardinata nella Procura generale presso la Corte Suprema di Cassazione.

I Mediterranei e il Mediterraneo nella poesia di Francesco Grisi 15 anni dalla scomparsa - Cutro celebra l'anniversario con Convegno e Premio - di Pierfranco Bruni

$
0
0

I Mediterranei e il Mediterraneo nella poesia di Francesco Grisi

a 15 anni dalla scomparsa

Cutro celebra l’anniversario con Convegno e Premio

 

di Pierfranco Bruni

 

 

I Mediterranei e il Mediterraneo sono luoghi e saperi, anima e metafore. I mari della terra in Francesco Grisi, di cui ricorre il quindicesimo anno dalla morte il 4 aprile prossimo, sono scavi di vita.  IL Mediterraneo come luogo di un abitare la geografia dell’anima, dell’esistere, dei paesaggi. In una poesia datata Luglio 1967, ore 18, Francesco Grisi (Vittorio Veneto, 1927 - Todi, 1999) annotava: “Viaggiare non è vedere/viaggiare non è affermarsi”.

Il Comune di Cutro ricorderà questo anniversario con il Premio Grisi e con un Convegno dedicato proprio al Mediterraneo.

Il tema del viaggio, in Francesco Grisi, resta fondamentale. Il viaggio e il viaggiatore. Andare e tornare nelle maree del tempo.

 

Il viaggio nella poesia e la poesia che si fa viaggio. Poeta del viaggio. Poeta del ritorno. Un linguaggio che si abbandona al racconto e si lascia ascoltare non con una tensione narrante ma con un battuto lirico che ha richiami di antichi segni metaforici. Il raccontare è soltanto un incidere nel linguaggio anche se la punteggiatura resta comunque nella cadenza poetica.

La poesia di Francesco Grisi è una recita costante che si definisce su alcuni riferimenti di fondo. La materia del linguaggio è parola vissuta, sofferta, angosciata. Il linguaggio è un’onda di nostalgia che si intreccia a delle dimensioni oniriche che ritrovano eredità messianiche e approfondimenti ellenici.

La Calabria di Pitagora o il cielo della Magna Grecia rendono alcune delle tante fisionomie del Mediterraneo:“Il Mediterraneo/è la mia piazza infinita”.

 

Qui, nella poesia di Grisi, non  è soltanto un luogo geografico, ma è soprattutto un luogo dell’essere che si manifesta attraverso gli strumenti della poesia. Una poesia che ha suoni ed echi a volte andalusi che si dichiarano in un progetto di vita che sprigiona tenerezza, confessioni di amori, cammini che solcano il tempo.

I luoghi del tempo sono, infatti, i luoghi di quella poetica del mito che si intreccia con i giochi della memoria. I ricordi sono nella memoria. E’ profondamente una poesia della memoria. Una poesia del viaggio e del ritorno.

 

 

Il cerchio infinito, metafora grisiana,  che è il sentiero metaforico di una circolarità del tempo non vive solo dentro la concezione della vita ma è parte integrante di una visione della letteratura nel rapporto con il tempo e con la vita stessa.

L’amore, la fede, il viaggio, il tempo-mito sono dei “dettagli” che costruiscono la poetica di Grisi. E il linguaggio è quello che viene recuperato dalla sua prosa e trasformato nella metafora lirica.

Francesco Grisi resta profondamente un poeta. Un poeta dei colori. Un poeta che realizza immagini ma sa catturare, con i fantasmi delle parole che si agitano tra un salire e uno scendere tra i versi e nell’intreccio dei ricordi, intercettazioni oniriche.    

Quelle intercettazioni oniriche che rendono comprensibile la pazzia. L’amore, la fede, le avventure girano nell’immenso misterioso della pazzia. Un percorso pavesiano è dentro il senso poetico di Grisi ma ci sono verniciature lorchiane che sprigionano, appunto, il vento di un Mediterraneo che non abbandona mai la liricità della sua poesia.

Il pavesismo: “Al termine/del giro - cerchio ci accorgeremo/che c’è il nulla. O il tutto./Il nostro incontro è un gioco…/ Nella sera hai tremato”.(da “Stanotte hai detto che il giorno”).

Ma Grisi ha una sua autenticità di fondo. Le parentele formano la intelaiatura letteraria, formativa, critica. Ma il poeta ha una voce autentica e originale soprattutto per la misura del verso e per il metro del linguaggio. Linguaggio che diventa vita e tempo. Il mare e il deserto sono le metafore che hanno un significato certamente poe-tico ma anche culturale. L’incontro tra la cultura dell’Occidente e quella dell’Oriente.

La donna orante, la donna  preghiera, la donna viaggio, la donna attesa, la donna peccato, la donna amante rappresentano tutte la donna profezia ma anche la donna nostalgia: “Vorrei amarti in un dolciastro tramonto/nella gialla foresta dei girasoli” (da “Risvegli improvvisi”).

L’uomo con il suo bisogno di rivelazione e di redenzione ha un suo cammino specifico e recita senza maschere la nudità del sentimento. Un sentimento che condensa manifestazioni di tempo.

Così in “Nel pensiero di te”: “Nel pensiero di te incontro il peccato./Il desiderio corrompe il sogno./Il fantasma nell’attesa è più del reale./I baci finiranno dopo la notte./E le mani geleranno per paura./Ti guardo. E mi accomodo con il tuo fantasma./Deserto e cielo. Carovane promesse./Mi perdo. E non mi trovo nel risveglio./L’amore è sogno che resta eterno./E’ strano come tu possa resistere/In questo mio  amore cattolico./Forse il cuore non chiede ricompense./L’abitudine è la nostra terra peccaminosa”.

E’ una delle poesie che rivela una straordinaria tensione lirica e sentimentale. Un vissuto che entra nella parola e viceversa. Un vissuto che comunque non lascia trasparire quella storia raccontata come cronaca.

Quest’amore immenso che segna nel tempo il poeta e l’uomo in un linguaggio (ovvero in una semantica di perfetta eleganza nell’originalità dell’offerta stilistica) che si fluidifica e trasmette incanto e immagini. Questa pazzia dell’amore peccaminoso vissuto però con la bellezza che si addice al poeta fa coppia con i temi di un ellenismo marcato, nel quale il ritornare alle appartenenze perdute, alle radici, alla terra è un costante singulto dell’anima. L’isola dell’anima.

Il ritorno all’isola, al paese, al centro di una identità riporta una linea mediterranea di matrice kavafisiana ben indicata.

L’Itaca che è ritorno in Grisi ha un valore mitico ma anche cristiano. Di una cristianità paolina. Il senso di morte è un “sentimento” di comunione che diventa un “affettuoso sentiero”. Affettuoso sentieroè appunto il titolo di un suo libro di poesie risalente al 1994. Mentre le poesie di Un amore  sono del 1992.

 

L’amore, dunque. L’amore sogno che racconta una favola. Ma il tempo del sogno ci riporta al viaggio. La vita come viaggio nella letteratura che è viaggio grazie ad una indefinibile nostalgia.

La poesia di Grisi si traccia proprio attraverso  l’indefinibile nostalgia in una memoria che continua la sua recita oltre la vita stessa. Restano i segreti nel misterioso incanto:

“Ho segreti da custodire. Teneramente” (da “Nel confine della solitudine” in Affettuoso sentiero).

Non solo metafora. Ma il misterioso, come si diceva, che gioca in quel cerchio magico che raccoglie il tempo. Il mare, i ritorni, le partenze, la provvisorietà sono singulti dell’anima. Spazi indefinibili nel cerchio dell’infinito.

 

Francesco Grisi è un poeta del viaggio nel tempo che intreccia i fili di un tempo che è memoria, magia e nostalgia.

Poesia della nostalgia? Poesia nel destino dei segni che incidono solchi. Tutta la nostalgia di Grisi è nostalgia del centro e del labirinto. Il labirinto non è solo grecità. È Oriente che incontra l’Occidente. Ovvero è l’incontro dei Mediterranei.

 

 

 

 

Pierfranco Bruni e Francesco Grisi, 1997

 




--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Il mistero Pala Pentimele.

$
0
0

La vicenda relativa al Palasport di Pentimele è ormai diventata un mistero.

Reggio Calabria 5 marzo 2014 - Dopo il dissequestro della struttura avvenuto circa un anno fa, infatti, la terna commissariale allora guidata dal Prefetto Panico aveva avviato le procedure per l’affidamento dei lavori volti alla riapertura dell’impianto.
Una delle gare aveva a oggetto la realizzazione del nuovo parquet, ulteriormente deteriorato dopo gli interventi dei periti che lo hanno reso qualcosa di simile a una groviera; l’altra, invece, riguardava le riparazioni alle strutture danneggiate. 
Il 16 settembre scorso entrambe le gare sono state aggiudicate e, dopo la verifica dei documenti di rito, sarebbero dovuti iniziare i lavori che, da tabella, sarebbero poi dovuti terminare proprio in questi giorni. 
Inutile dire che i lavori, ad oggi, non sono ancora neppure iniziati.
Serve fare chiarezza sulla vicenda. Già quest’anno la Viola Basket è stata fortemente penalizzata dovendo giocare tutte le gare interne a Vibo, bisogna evitare che questo si ripeta anche il prossimo anno. Il miracolo-Viola, dal momento della sua nascita, è consistito proprio nella sua grande valenza sociale e nella sua straordinaria forza aggregativa, evocativa, veicolo di rinascita per l’intera comunità. 
Il Pala Pentimele, teatro di tante battaglie sportive e di tanti eventi di crescita della città, oggi gioca la sua partita più importante. 
C'è una "fiammella dell'anima Viola" da alimentare, c'è una squadra da restituire ai tifosi, c'è un Palazzetto da restituire alla città.
Anche questa sarà una partita tirata, la più tirata fra tutte, ma non bisogna mollare.
La vicenda del Palasport di Pentimele è lo specchio del grado di salute degli impianti sportivi comunali, sui quali servirà al più presto una riflessione collettiva insieme alle società sportive che ne usufruiscono e, loro malgrado, sono le più penalizzate.
Giuseppe Falcomatà

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

La Real Dance Campione Regionale nello Show Dance.

$
0
0

DANZA SPORTIVA – LA REAL DANCE ANCORA UNA VOLTA CAMPIONE REGIONALE.

Anche quest’anno gli atleti della scuola di ballo ASD REAL DANCE  di Gallico, si riconfermano campioni regionali 2014 nella categoria open gruppo danza classe unica per le discipline di show dance. 
Il Campionato Regionale si  è svolto nel nuovissimo ed accogliente palazzetto dello sport di Vibo Valentia. 
Grande successo che si ripete ormai negli anni grazie alla preparazione delle squadre della Real Dance diretti e coreografati dalla responsabile tecnica e maestra Mariana Melchionna. 
Ormai da diversi anni i ballerini della Real affiliati alla FIDS e all’ASI, cavalcano l’onda del successo in campo regionale e nazionale. Tanti sono i risultati ottenuti, già campioni regionali nei diversi anni di attività, campioni italiani 2012 , vincitori di prestigiosi premi sportivi nazionali, rappresentanti della regione Calabria nei programmi televisivi  Rai, vice campioni italiani nella massima categoria nel 2013.
Ma questa è ancora una stagione ricca di tanti appuntamenti sportivi che vedrà gli atleti impegnati nelle competizioni nazionali. 
Il presidente Salvatore Melchionna: ” ancora una volta grandi soddisfazioni un ringraziamento a tutti i ballerini per il loro impegno e la loro passione che li porta a raggiungere grandi traguardi, a Mariana per la sua tenacia e costanza nel preparare i nostri  ragazzi,a tutti  i genitori e i sostenitori della Real Dance. Questa vittoria la vogliamo dedicare ad un grande amico e un grande artista Nino Ripepi”.
A fine competizione all’enorme soddisfazione per il titolo conquistato si è aggiunto un velo di tristezza per la notizia della dipartita di un carissimo artista amico: Nino Ripepi. 
Nel ricordo dell’Amico Nino Ripepi,  la dedica di Mariana Melchionna  “Ciao Nino, la scuola di ballo Real Dance, ti ricorda con immenso affetto come  artista ma soprattutto come Amico. Abbiamo conosciuto le tue qualità di grande musicista, ma ancor di più sei entrato nei nostri cuori come uomo buono e di immensa generosità. Oggi la nostra memoria va al tuo sorriso mentre le tue mani battevano il tempo delle melodie in tutti gli spettacoli di beneficienza, che ci hanno visti protagonisti insieme. Sempre pronto ad aiutare gli altri e disponibile per chiunque avesse bisogno, ti ricordiamo quando insieme a noi ti divertivi sul palco regalando felicità al pubblico, sempre con la voglia di poter fare per gli altri. Grazie Nino,  non ti dimenticheremo mai. Tutta la scuola Real Dance”.



--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Meteo, le previsioni del tempo del 6 marzo 2014

$
0
0

TEMPO: PREVISIONI FINO ALLE 24 DI OGGI - ROMA, 6 marzo 2014 - Il servizio meteorologico dell'Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull'Italia. Situazione: un'area depressionaria centrata sullo Ionio continua a determinare condizioni di instabilità al sud e sul medio versante adriatico. Tempo previsto fino alle 24 di oggi. Nord: residui annuvolamenti sulle aree adriatiche con tendenza ad ampi rasserenamenti, prevalenza di cielo sereno o al più poco nuvoloso sul resto del settentrione. Al primo mattino formazione di foschie sulle zone pianeggianti. Centro e Sardegna: molte nubi su Marche, Abruzzo ed Umbria orientale con rovesci sparsi ma in miglioramento dal pomeriggio. Nubi sparse sulle altre regioni con maggiori addensamenti sulla Sardegna e sulle zone appenniniche di Lazio e Toscana, dove non si escludono locali piogge, più probabili sui settori orientali e meridionali dell'isola. Sud e Sicilia: parziali rasserenamenti sul settore tirrenico di Campania e Basilicata ma con nuvolosità in aumento. Estesa copertura nuvolosa sulle altre aree con precipitazioni sparse anche a carattere temporalesco. Le precipitazioni risulteranno persistenti e anche di forte intensità sul settore ionico della Calabria. Temperature: minime in lieve aumento al centro sud e stazionarie sul resto del territorio; massime in aumento sulla Sicilia, stazionarie o senza variazioni di rilievo altrove. Venti: in prevalenza nord-orientali, deboli al nord ma con rinforzi su zone adriatiche e Liguria, da moderati a forti sul resto della penisola. Mari: agitati il Tirreno settore ovest, localmente lo Ionio e l'Adriatico centrale; mosso localmente molto mossi il Ligure e l'Adriatico settentrionale; generalmente molto mossi gli altri mari con moto ondoso in aumento sul Canale di Sardegna.

TEMPO: PREVISIONI PER DOMANI  - Il servizio meteorologico dell'Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull'Italia per la giornata di domani, venerdì 7 marzo. Nord: tempo stabile con prevalenza di spazi di sereno su tutte le regioni per l'intera giornata, ad eccezione di qualche locale annuvolamento sulle aree appenniniche dell'Emilia-Romagna. Nubi alte e sottili sulle regioni occidentali durante la sera. Centro e Sardegna: condizioni di bel tempo con scarsi annuvolamenti sulle aree appenniniche al mattino ove non si escludono occasionali fenomeni, specie sui rilievi abruzzesi. Velature in serata sulle regioni tirreniche. Sud e Sicilia: addensamenti compatti su Sicilia ed aree ioniche con precipitazioni localmente intense sul settore centro-settentrionale della Calabria. Nubi sparse sulle altre aree con temporanei addensamenti associati a rovesci su Basilicata e Puglia salentina. Tendenza ad ampie schiarite durante il pomeriggio su Campania e Sicilia occidentale. Temperature: minime in calo su Pianura Padano-Veneta e Friuli-Venezia Giulia, stazionarie o senza variazioni di rilievo; massime stazionarie o senza variazioni di rilievo al nord, in lieve aumento sul resto della penisola. Venti: in prevalenza dai quadranti settentrionali, deboli al nord, moderati sul resto della penisola. Mari: agitati il Tirreno meridionale settore ovest, Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia con moto ondoso in attenuazione in serata; poco mossi il Mar Ligure e l'Adriatico settentrionale; molto mossi gli altri mari.

TEMPERATURE ITALIA: MINIME DELLA NOTTE  - Il servizio meteorologico dell'Aeronautica militare comunica le temperature minime della notte registrate in alcune località italiane: Alghero 2, Ancona 11, Aosta 1, L'Aquila 5, Arezzo 8, Bari 8, Bergamo 5, Bologna 5, Bolzano 2, Brescia 1, Brindisi 8, Cagliari 4, Campobasso 2, Capo Palinuro 8, Catania 3, Catanzaro 7, Enna 3, Ferrara 5, Firenze 7, Forlì 4, Frosinone 5, Gela 9, Genova 11, Grosseto 6, Imperia 10, Lamezia Terme 4, Latina 7, Lecce 7, Marina di Ravenna 9, Messina 9, Milano 4, Monte Cimone -2, Napoli 9, Olbia 10, Padova 5, Palermo 8, Parma 5, Perugia 8, Pescara 9, Piacenza 3, Pian Rosà -15, Pisa 6, Potenza 4, Reggio Calabria 9, Roma Ciampino 7, Roma Fiumicino 9, Sarzana np, Siracusa 6, Taranto np, Termoli 9, Torino 2, Trapani 9, Trento Paganella -7, Treviso 4, Trieste 9, Udine 6, Venezia 6, Verona 5, Vicenza np, Viterbo 7

TEMPERATURE ESTERO  - Il servizio meteorologico dell'Aeronautica militare comunica le temperature minime della notte e massime di ieri registrate in alcune città estere: Algeri 8 17, Amburgo 2 11, Amman 13 24, Amsterdam 2 12, Ankara 6 15, Atene np np, Barcellona 8 16, Beirut 15 22, Belfast 8 9, Belgrado 7 9, Berlino 6 11, Bonn -3 9, Bratislava 6 13, Bruxelles 2 12, Bucarest 6 7, Budapest 6 12, Il Cairo 15 29, Copenaghen -1 6, Cracovia 2 5, Damasco 5 22, Dublino 8 10, Edimburgo 8 9, Francoforte -1 12, Gerusalemme np np, Ginevra 3 11, Helsinki -4 3, Istanbul 9 19, Kiev 3 4, Larnaca 12 19, Lione 4 13, Lisbona 8 15, Londra 5 13, Lubiana 4 13, Madrid 2 18, Malta 8 14, Marrakech 9 24, Minsk 1 5, Monaco 1 9, Mosca 1 4, Nizza 9 17, Odessa 3 7, Oslo 1 1, Parigi 0 13, Podgorica 7 16, Praga 1 11, Reykjavik -3 0, Riga 1 6, Sarajevo 1 5, Skopje 4 13, Sofia 4 10, Stoccolma -1 4, Tallin -2 7, Tirana 6 18, Tripoli 7 17, Tunisi 9 16, Varsavia 2 6, Vienna 6 12, Vilnius 2 5, Zagabria 7 11, Zurigo -2 10.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Regioni, gli appuntamenti del 6 marzo 2014

$
0
0

OGGI IN EMILIA-ROMAGNA  - BOLOGNA, 6 MAR - Avvenimenti previsti per giovedì in Emilia-Romagna. 1) BOLOGNA - Salone d'onore Circolo Ufficiali dell'Esercito, Palazzo Grassi, via Marsala 12 - Ore 10 - Corte dei Conti, sezione Emilia-Romagna, inaugurazione dell'anno giudiziario 2014. 2) BOLOGNA - Palazzo d'Accursio, Sala Savonuzzi - Ore 12 - Comune, presentazione della terza edizione di 'La bussola del lavorò, manifestazione nazionale dedicata all'orientamento professionale.

OGGI IN LOMBARDIA: 06/03/2014  - MILANO, 6 MAR - AVVENIMENTI PREVISTI PER OGGI, GIOVEDÌ 6 MARZO, IN LOMBARDIA: MILANO - Cattolica, L.go Gemelli 1 ore 09:30 Convegno ' Lo stato degli standard di rendicontazione per gli enti non profit'. CREMONA - Fiera ore 09:30 Evento 'BioEnergy Italy', salone delle tecnologie per le biomasse e per le energie rinnovabili. MILANO - Via Mercanti, 2 ore 10:00 Convegno 'Dissesto Italia - Focus Lombardià con Attilio Fontana, Viviana Beccalossi, Damiano Di Simine e altri MILANO - Bicocca, P.za Ateneo Nuovo 1 ore 10:00 Incontro su Disagio infantile in famiglia e a scuola, con Bernard Aucouturier. MILANO - Hotel Principe di Savoia ore 11:00 Conferenza stampa di presentazione del Padiglione 'Kuwait Pavilion Expo 2015' MILANO - Ied - via Sciesa 4 ore 11:00 Presentazione del progetto 'Raccontami l'energià con l'assessore all'Ambiente della Provincia di Milano Cristina Stancari MILANO - via Bistolfi 2 ang. via Cima ore 11:00 Conferenza stampa Matteo Salvini nello stabile in via Bistolfi abbandonato e occupato da anni MILANO - Via Carlo Bo 1 ore 11:00 Cerimonia di apertura dell'Anno Accademico 2013/2014 dell'Università Iulm. MONZA - via Tommaso Grossi, 9 ore 11:00 Conferenza stampa di presentazione Istituto tecnico superiore per lo sviluppo del sistema casa nel Made in Italy 'Rosario Messinà, con presidente Provincia Dario Allevi e presidente FederlegnoArredo Roberto Snaidero MILANO - Giardino dei Giusti ore 11:00 Celebrazioni della Giornata europea dei Giusti, presente Clarence Seedorf MILANO - Via Don Luigi Sturzo 45 ore 11:00 Conferenza stampa di presentazione del Rapporto Clusit 2014 sulla situazione della sicurezza Ict in Italia, con Davide del Vecchio, Alessio Pennasilico e altri. MILANO - Sotheby's, via Boggi 19 ore 11:00 Conferenza stampa di presentazione 'Ornellaia 2011. Vendemmia d'Artista - L'Infinitò MILANO - Palazzo Reale ore 11:30 Presentazione programma del palinsesto culturale 'Primavera di Milanò, con assessore Del Corno. MILANO - Palazzo Lombardia ore 12:00 Presentazione del Trofeo internazionale Città di Milanò con assessore Antonio Rossi MILANO - Palazzo Marino ore 12:30 Cerimonia di consegna chiave di Milano alle maschere milanesi Meneghino e Cecca, con sindaco Giuliano Pisapia MILANO - Via Tommaso Grossi 1 ore 13:00 Per Banca Ifis presentazione dei Risultati dell'Esercizio 2013, con Ad Giovanni Bossi. MILANO - Via Romagnosi 8 ore 14:00 Incontro Fondazione Cariplo e le opportunità per il non profit, con Giuseppe Guzzetti. MILANO/BERGAMO ore 14:00 Situazione squadre serie A MILANO - Via Romagnosi 8 ore 14:30 Convegno 'Europa 14/20. Opportunità, sfide e fondi per la culturà, con assessore Del Corno. MILANO - Palazzo Lombardia ore 14:30 Convegno 'La cura dell'ictus acuto: modelli organizzativi a confrontò MILANO - Via Mercanti 2 ore 14:30 Premiazione dei migliori progetti di Dr. Startupper MILANO - Via Rovello 2 ore 18:00 La compagnia dello spettacolo 'Riccardo Terzò diretto e interpretato da Alessandro Gassmann incontra il pubblico MILANO - Feltrinelli C.so B.Aires 33 ore 18:30 Incontro di presentazione libro 'Ruby a fumettì con gli autori Gianni Barbacetto e Manuela D'Alessandro, il disegnatore Luca Ferrara, Jari Pilati e Imane Fadil MILANO - Mondadori, p.za Duomo 1 ore 18:30 Presentazione del libro 'Ho sognato una stradà con Cecile Kyenge e Gad Lerner MILANO - Feltrinelli Piazza Piemonte ore 18:30 Incontro di presentazione del libro 'La quinta stagione è l'infernò di Salvatore Niffoi, con Geppi Cucciari e Paolo Fresu MILANO - Magazzini Generali ore 19:00 Conferenza stampa per presentazione finale programma televisivo 'Master Chef'. MILANO - Alzaia Naviglio Grande 116 ore 19:00 Per MilanIn evento 'La rivoluzione della Sharing Economy'. MONZA - Cam, v.le Elvezia ore 19:45 Convegno 'Cibo e cefaleè. CONCOREZZO (MONZA) - Via Dante, 233 ore 21:00 Presentazione del libro 'Luci di fiammà di Mirco Maggi.


GIOVEDÌ IN PIEMONTE  - TORINO, 6 MAR - Avvenimenti previsti per giovedì 6 marzo 2014, in Piemonte: * TORINO - ore 9.30 - Via Alfieri, 15 Convegno «Pa140. La rivoluzione (è) open». È prevista la presenza presidente Consiglio regionale, Cattaneo. Presso Palazzo Lascaris. * TORINO - ore 9.30 - Via Fanti, 5 Convegno «I benefici del controllo di gestione sulla revisione legale dei conti», organizzato da Revi.Tor srl. Ore 12.30: tavola rotonda «Essere imprenditori oggi: strumenti, ostacoli e nuove frontiere» Presso Unione Industriale. * TORINO - ore 11 - P.za San Giovanni, 2 Conferenza stampa presentazione nuovo luogo che entra a far parte di «Aperti per voi», l'iniziativa promossa dal Touring Club. Presso Palazzo Chiablese. Segue visita in anteprima della Torre campanaria del Duomo. * TORINO - ore 11 - Via Millio, 26 Conferenza stampa presentazione 12/a indagine congiunturale della Cna Torino. Presso sede. * TORINO - ore 11 - Via Maria Vittoria, 12 Premiazione del concorso «L'arte al femminile e lo sport olimpico». Presso Palazzo Cisterna. * TORINO - ore 11 - Via Bogino, 9 Conferenza stampa su concorso «Io sono un cantautore». Presso Circolo dei Lettori. * TORINO - ore 11.30 - Via Orvieto, 10/a Inaugurazione totem interattivo con l'anagrafe cittadina. Presso Farmacia comunale 29. * TORINO - ore 11.30 - P.za Monte dei Cappuccini, 7 Conferenza stampa presentazione programma dei lavori di manutenzione del verde che area Monte dei Cappuccini. Presso locali Museo nazionale della Montagna. * TORINO - ore 14.30 - Str. del Fortino, 36 Apertura 4/o Congresso della Cgil di Torino. Presso Pacific Hotel Fortino. * TORINO - ore 15 - Via Maria Vittoria, 12 Nell'ambito 7/a edizione «Scuola per la Buona Politica di Torino», incontro con Livio Pepino sul tema «Chi tutela i diritti? Il sistema delle garanzie». Ore 17 seminario «Carcere: l'emergenza continua». Presso Palazzo Cisterna. * TORINO - ore 17.30 - Via delle Orfane, 6 Inaugurazione nuovo Museo storico della Società Reale Mutua Assicurazioni. È prevista la presenza assessore regionale Coppola. * TORINO - ore 19.30 - P.za Carignano, 8 Incontro con lo scrittore Giuseppe Culicchia che parla dei suoi libri. Presso gelateria Pepino. * TORINO - ore 21 - Via Bogino, 9 Università: il rettore Gianmaria Ajani incontra la cittadinanza su linee strategiche della sua azione. Presso Circolo dei Lettori. * CARMAGNOLA (TORINO) - ore 17.30 - Conferenza stampa presentazione rassegna «Teatro sensibile». * ALESSANDRIA - ore 9.30 - V.le Teresa Michel, 11 Apertura 14/o congresso provinciale della Camera del Lavoro - Cgil di Alessandria. Presso aula magna Università del Piemonte Orientale.

OGGI NEL LAZIO  - ROMA, 6 MAR - Avvenimenti previsti per oggi nel Lazio: 1) ROMA - Campidoglio, Sala della Protomoteca ore 9.30 Il vicesindaco di Roma Luigi Nieri partecipa all'iniziativa «Il cuore… una questione di genere» 2) ROMA - Sala del Tempio di Adriano, Piazza di Pietra ore 10:30 L'assessore capitolino Leonori interviene al Convegno «Agric(u)ltura: innovazione e nuove idee per il futuro (giovane) del made in Italy agricolo» 3) ROMA - Ospedale Umberto I, Clinica Odontoiatrica, Viale Regina Elena, 287/A ore 10:30 Il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, partecipa all'inaugurazione della clinica odontoiatrica 4) ROMA - Campidoglio, Sala delle Bandiere ore 11:00 Conferenza stampa sugli interventi di ripristino dopo le frane causate dal maltempo del 31 gennaio, con l'assessore capitolino Masini 5) ROMA - Campidoglio, Aula Giulio Cesare ore 16:00 Il sindaco di Roma Ignazio Marino partecipa alla seduta dell'assemblea Capitolina

OGGI IN ABRUZZO  - PESCARA, 6 MAR - Avvenimenti previsti per oggi in Abruzzo: TORRE DÈ PASSERI (PE) ore 10:30 Cerimonia di inaugurazione del Parco dei Giusti. RAIANO (AQ) ore 10:30 Inaugurazione del nuovo ambulatorio di senologia dalla parte della Asl Avezzano-Sulmona-L'Aquila. SEDI VARIE ore 11:00 Conferenza stampa del segretario nazionale dell'Idv, Ignazio Messina, in occasione dell'inaugurazione della Sede della legalità (ore 11.30, Corso Federico II L'Aquila); inaugurazione del comitato elettorale Idv (ore 16,00 C.so Porta Romana Teramo); incontro pubblico (ore 18,00 v.le Nettuno Francavilla al Mare) SULMONA (AQ) - Centro Sportivo «Magneti Marelli» ore 11:00 Conferenza stampa di presentazione della manifestazione sportiva «Coppa Speranze Fiat». ROSETO DEGLI ABRUZZI (TE) - Municipio ore 11:00 Conferenza stampa, indetta dal Comune, per illustrare la campagna di sensibilizzazione «Rispetta l'ambiente». CHIETI - Provincia ore 11:30 Conferenza stampa, indetta dalla Provincia, per illustrare la situazione della viabilità e per presentare delle proposte in merito ai 15 milioni destinati all'Abruzzo. PESCARA - Municipio ore 11:30 Conferenza stampa di presentazione della prima edizione dello «Startup Weekend Pescara 7-9 marzo 2014». L'AQUILA - Aula consiliare ore 15:30 Seduta del Consiglio comunale. PESCARA - Confindustria via Raiale, 110 ore 16:30 Incontro, promosso da Confindustria e Luiss, su «Il mercato del lavoro e delle professioni». PESCARA - Piazza Luigi Rizzo ore 11:00 Conferenza stampa, indetta dal Comune, nell'ambito dell'apertura del cantiere per la riqualificazione di Borgo Marino Sud. PESCARA - Caffè Letterario, via delle Caserme ore 11:00 Conferenza stampa, indetta dal Movimento 5 Stelle, per illustrare i prossimi eventi in calendario per la campagna elettorale del M5S. 

OGGI IN PUGLIA  - BARI, 6 MAR - Avvenimenti previsti per oggi in Puglia: 1) BARI - Camera di Commercio - ore 09:30 Incontro sul tema 'L'obbligo della Valutazione per le Imprese (D.Lgs. 81/08) Stress Lavoro Correlatò, a cura del Comitato per l'Imprenditoria Femminile della Camera di commercio di Bari in collaborazione con Psyche at Work SrlS. 2) BARI - sala giunta Palazzo di Città - ore 11:00 Conferenza stampa di presentazione di Avon Running, la corsa delle donne, in programma a Bari domenica 16 marzo, a cura della referente marketing Avon, Cristina Aramini. Prevista la partecipazione anche di rappresentanti dell'associazione barese Safiya e dei Centri giovani Don Mazzi. 3) BARI - Acquedotto Pugliese, via Cognetti, 36 - ore 12:00 Incontro di presentazione dei dettagli dell'intervento di posizionamento della valvola 'Origine della Distribuzione Urbana di Bari Ennio-Carafà che causerà una riduzione della pressione idrica in numerosi quartieri di Bari a partire dalla serata di venerdì prossimo, 7 marzo. 4) BARI - sede di Confindustria Bari e BAT - ore 14:30 Convegno dei giovani imprenditori della Puglia su 'I contratti di rete nei processi di sviluppo delle pmì , le esperienze degli imprenditori pugliesi. 5) BARI - Cineporto - ore 20:30 Per il quarto appuntamento della rassegna 'Registi Fuori dagli Schermì al Cineporto di Bari e in streaming nei Cineporti di Lecce e di Foggia, Andrea Pallaoro incontra il pubblico con l'intervento del critico Giulio Sangiorgio. A seguire la proiezione di 'Medeas'. 6) BRINDISI - Centrale Enel - ore 09:30 Visita di una delegazione dei consiglieri PdL-Forza Italia alla Regione Puglia alla centrale Enel di Cerano per approfondire in loco le problematiche produttive e l'impatto ambientale. 7) FOGGIA - via Trento 48 - ore 10:00 Tavola rotonda della Cisl territoriale su 'Il Sindacato protagonista del rilancio delle Comunità locali di Capitanata, subito dopo l'inaugurazione, della nuova sala riunioni, intitolata a Bruno Mazzi, segretario provinciale della Cisl dal 1955 al 1973. 8) FOGGIA - via Conte Appiano, 54 - ore 17:00 Conferenza stampa di presentazione della 'NON-SEDÈ del Meetup Cinque Stelle Foggia. 9) LECCE - Hotel Hilton Garden Inn - ore 15:00 Prende il via la due giorni del 16/mo congresso provinciale della Cgil con una tavola rotonda dal titolo 'Le parole chiave per il futuro del Salentò con la partecipazione, tra gli altri, dell'assessore Sviluppo Economico Regione Puglia, Loredana Capone. 10) TARANTO - scuola Lorenzini, via Umbria, 34 - ore 11:00 Incontro di presentazione del progetto culturale-scolastico 'Taranto e la Puglia nell'età di mezzò, a cura dell'Associazione 'Taranto Centro Storicò. 11) TARANTO - Palazzo Pantaleo - ore 18:00 Nell'ambito della mostra-evento 'Dal Cinema al Fumetto: Omaggio a Rodolfo Valentinò, workshop sul 'Fumetto Bonellì con Alessio Fortunato, disegnatore della casa editrice italiana Sergio Bonelli Editore che edita, Tex, Dylan Dog, Mister No, Zagor e Nathan Never. 12) MASSAFRA (TARANTO) - Appia Palace Hotel - ore 15:30 Tavola rotonda a chiusura dell'ottavo Congresso della Cgil di Taranto con la richiesta di un accordo di programma per il futuro della città. Partecipano, tra gli altri, il segretario generale Luigi D'Isabella, il presidente nazionale di Legambiente, Vittorio Cogliati Dezza, e l'assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia Loredana Capone.

OGGI IN TOSCANA - FIRENZE, 6 MAR - Avvenimenti previsti per oggi, giovedì 6 marzo, in Toscana. FIRENZE - Polo universitario scienze sociali, aula D6/018, via delle Pandette 9 ore 09:30 VIII congresso Cgil Firenze 'Il lavoro decide il futurò, tra i presenti Mauro Fuso, Alberto Tesi, Dario Nardella, Andrea Barducci. Ore 12.30 incontro stampa (anche il 7/3). FIRENZE - Corso Italia 6 ore 10:00 Asta di dipinti d'arte antica, arredi d'antiquariato e libri rari alla Maison Bibelot (anche il 7 marzo). FIRENZE - Cortile Museo Nazionale del Bargello ore 10:30 Musei. Presentazione nuova sistemazione della Sala dell'Armeria e del riallestimento della Sala di Michelangelo del Museo Nazionale del Bargello. Saranno, inoltre, presentate due pubblicazioni (la prima guida ufficiale del Museo e il catalogo 'Acquisti e donazioni del Bargello 2003-2013'). Intervengono Cristina Acidini e la direttrice Beatrice Paolozzi Strozzi. CAMAIORE (LU) ore 11:00 Ciclismo: 65/a edizione del Gran Premio città di Camaiore. PISTOIA - Comando provinciale Carabinieri, viale Italia 78 ore 11:00 Conferenza stampa del comandante provinciale dei carabinieri colonnello Eugenio Cacciuttolo su operazione di servizio. FIRENZE - Salone dei Duecento - Palazzo Vecchio ore 11:00 Cerimonia di premiazione del migliore bozzetto ispirato a Michelangelo Buonarroti, nell'ambito delle celebrazioni per la nascita dell'artista. Interviene Eugenio Giani. FIRENZE - Sede Confindustria - Via Valfonda, 9 ore 11:00 Incontro, organizzato dall'Università Luiss Guido Carli e da Confindustria Firenze, sul tema 'Da Italicum e Mattarellum: come nasce una riforma elettoralè. Interviene, tra gli altri, il professor Roberto D'Alimonte, Ordinario di Sistema Politico Italiano e direttore del Centro Studi Elettorali CISE Luiss. FIRENZE - Sala Conoscenza - Sede Confindustria - Via Valfonda, 9 ore 11:30 L'Agenzia nazionale per la sicurezza nelle ferrovie presenta l'andamento della sicurezza delle ferrovie nel 2013. Interviene l'ingegner Alberto Chiovelli, direttore Ansf. FIRENZE - Altana Palazzo Strozzi ore 12:00 Conferenza stampa presentazione mostra «Pontormo e Rosso Fiorentino. Divergenti vie della 'manierà» (8 marzo-20 luglio). MARINA DI PISA (PI) - Porto di Marina di Pisa, bar Fuori Onda ore 12:00 Conferenza stampa per presentare programma eventi per il 450/o anniversario della nascita di Galileo Galilei e 950/o dalla edificazione della cattedrale di Pisa. PIETRASANTA (LU) - Municipio ore 12:00 Incontro con il regista messicano Alfonso Cuaron. FIRENZE - sala Pegaso, Palazzo Strozzi Sacrati - piazza Duomo 10 ore 12:30 Firma accordo tranvia di Firenze tra Regione e Comune di Firenze, presenti Enrico Rossi, il vicesindaco di Firenze Dario Nardella, i sindaci Emiliano Fossi e Gianni Gianassi. A seguire incontro stampa.
PISA - aula magna, Scuola superiore Sant'Anna ore 14:30 Tavola rotonda promossa dal Laboratorio Lem dell'Istituto di economia 'Libertè, egalitè fraternitè ai tempi della crisi. formiche o cicale per uscire dalla recessione?'. FIRENZE - Sala Blu - Centro di formazione Il Fuligno - Via Faenza, 48 ore 15:00 Nell'ambito di 'Meet the Life Sciences', presentazione del bando regionale per sostenere progetti di ricerca nel campo della nutraceutica. PISA - sala Regia Comune ore 15:00 Seduta consiglio comunale di Pisa su problematiche conseguenti l'accorpamento del Tribunale di Pontedera con quello di Pisa. SIENA - stadio Artemio Franchi ore 15:30 La nazionale Deejay e la rappresentativa Senese contrade in campo per beneficenza, partecipano, tra gli altri, Alex Gaudino, Stefano Noferini, Fargetta, Luca Agnelli. Alle 15 incontro con la stampa. PISTOIA - Ospedale San Jacopo ore 16:00 Inaugurazione della nuova radioterapia dotata di tac dedicata e il nuovo acceleratore, interviene assessore Luigi Marroni. FIRENZE - Hotel AC, via Bausi 5 ore 16:00 Convegno 'Mini bond strumento per finanziare la crescita delle Pmì, tra i presenti Enrico Rossi, conclude i lavori Altero Matteoli. FIRENZE - Fondazione il Fiore - Via S. Vito, 7 ore 17:00 Incontro con Jacqueline Monica Magi, giudice penale del tribunale di Prato, sul tema 'Violenza di genere oggi: a che punto siamo?'. FIRENZE - sala delle Feste, Palazzo Bastogi - via Cavour 18 ore 17:00 Inaugurazione della mostra 'Forward' di Ali Hassoun. LUCCA ore 19:00 Concerto 'La notte di Puccinì, evento in occasione dei 10 anni di attività di 'Puccini e la sua Luccà (ore 19, San Giovanni). Alle 20.45 proiezione in anteprima mondiale del Dvd del concerto diertto da Andrea Colombini 'Puccini and the Others'. FIRENZE - Auditorium Stensen - Viale don Minzoni, 25 ore 20:30 Cinema. Proiezione di 'Il Terzo Tempò di Enrico Maria Artale, storia di sport e di vita. FIRENZE - Odeon ore 21:00 Cinema. Nell'ambito del progetto 'In sala con il criticò, Edoardo Semmola presenta '12 anni schiavò, film che ha vinto tre Oscar. QUARRATA (PT) - Teatro Nazionale ore 21:15 Spettacolo 'Una piccola impresa meridionalè con Rocco Papaleo, regia di Valter Lupo. SOVICILLE (SI) - Circolo Arci Sovicille, via delle Fonti 29 Congresso Cgil, interviene Alessio Gramolati segretario generale Cgil Toscana (anche il 7/3).

OGGI IN UMBRIA  - PERUGIA, 6 MAR - AVVENIMENTI PREVISTI PER OGGI IN UMBRIA: - PERUGIA - atrio esterno Palazzo Broletto - ore 16.20 - Cerimonia di commemorazione di Margherita Peccati e Daniela Crispolti, impiegate della Regione Umbria uccise. Partecipa la presidente della Camera, Laura Boldrini. Alle 16.45 sarà scoperta una targa alla memoria. - PERUGIA - sala dei Notari di Palazzo dei Priori - ore 17.30 - Presentazione e apertura del Centro Antiviolenza «Catia Doriana Bellini», alla presenza della presidente della Camera Laura Boldrini. - PERUGIA - Palazzo Cesaroni - ore 10 - Riunione del Consiglio regionale. - FOLIGNO - Palazzo Orfini Podestà - ore 10.30 - Cerimonia di intitolazione della sala riunioni di Palazzo Orfini Podestà a Daniela Crispolti e Margherita Peccati, le impiegate della Regione Umbria uccise il 6 marzo 2013. - PERUGIA - sala Pagliacci della Provincia - ore 11 - Conferenza stampa di presentazione della rassegna «Cinema e sicurezza stradale», promossa dalla Provincia di Perugia e rivolta agli studenti della scuola secondaria di secondo grado. - PERUGIA - Uil-Adoc, via D'Andreotto 5/A - ore 11 - Conferenza stampa di presentazione dei risultati dell'attività dello sportello Adoc contro la ludopatia. - ORVIETO - Bar «Il Cappanno», Ciconia - ore 11 - Conferenza stampa di presentazione del Parco civico del Paglia. - PERUGIA - sala Dottorato Logge San Lorenzo - ore 12 - Conferenza stampa di presentazione del ciclo di incontri «Cerco l'uomo: in dialogo con Papa Francesco a sei mesi dalla visita ad Assisi», promosso dalla Commissione regionale per l'educazione, la scuola e l'università della Conferenza episcopale umbra. - PERUGIA - Villa Umbra, Pila - ore 12 - Tavola rotonda sulla corruzione nella pubblica amministrazione, organizzata nell'ambito del congresso regionale della Fp Cgil. - PERUGIA - Confindustria, via Palermo - ore 15.30 - Presentazione di Gruweb, software per la gestione del personale progettato da Umbra Control. - PERUGIA - Comitato Regionale Figc-Lnd, str. Prepo 1 - ore 19 - Calcio: presentazione del nuovo sito ufficiale del Comitato regionale arbitri.

OGGI NELLE MARCHE - ANCONA, 6 MAR - Avvenimenti previsti per oggi nelle Marche, dei quali si prevede la copertura: ANCONA - Sede Regione Marche, Sala Raffaello ore 11:30 Conferenza stampa dell'assessorato regionale ai Diritti e pari opportunità sul tema delle disparità di genere. ALTRI AVVENIMENTI: ANCONA - Mole Vanvitelliana, sala Viani ore 12:00 Conferenza stampa per presentare la mostra «Privata: un giro d'Italia contro il femminicidio e la violenza di genere». ANCONA - Palazzo delle Marche, sala Bastianelli ore 11:30 Conferenza stampa per illustrare la tappa marchigiana del talent show dedicato alla comunicazione scientifica «Famelab». PESARO - Sala Rossa del Comune ore 11:00 Conferenza stampa per presentare le elezioni primarie della coalizione di centro sinistra, in programma domenica 9 marzo. PESARO - Sede Provincia, sala «Angelini» ore 11:00 Conferenza stampa della Provincia di Pesaro Urbino per la presentazione dell'Osservatorio permanente sulle infrastrutture. PESARO - Hotel Flaminio Prima giornata dell'8/o congresso della Cgil Pesaro «Il lavoro decide il futuro». ANCONA - Fiera della Pesca, sala Mantovani Seconda giornata dell'8/o congresso della Camera del Lavoro di Ancona; conclusioni del segretario nazionale Fabrizio Solari. 

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook

Breaking news del 6 marzo 2014, mattino

$
0
0

CADAVERE IMPRENDITORE COL CRANIO FRACASSATO TROVATO A NAPOLI Incensurato, 72 anni. Morto nella sua auto, vicino al cimitero  - NAPOLI, 6 MAR - Il cadavere di un imprenditore è stato ritrovato con il cranio fracassato all'interno della propria auto in una strada limitrofa al cimitero di Poggioreale (Napoli). L'uomo, Gennaro Finizio di 72 anni, incensurato, aveva fatto perdere le proprie tracce nella giornata di ieri. Dopo la denuncia del figlio in serata sono cominciate le ricerche che, grazie al Gps dell'auto, hanno portato al suo ritrovamento. Sul corpo dell'uomo è stata disposta l'autopsia. Sul fatto indaga la polizia che non tralascia alcuna pista investigativa.

GIAPPONE: UNA DONNA DESIGNATA PER PRIMA VOLTA A GUIDA BANCA Chie Shimpo, da aprile numero uno di Nomura Trust and Banking   - TOKYO, 6 MAR - Nomura Holdings, la più grande casa di brokeraggio nipponica, ha scelto una donna per la guida della divisione bancaria, per la prima volta nella storia del credito del Giappone: Chie Shimpo, 48 anni, sarà ufficialmente da aprile il direttore generale di Nomura Trust and Banking. Una designazione dal sapore storico considerando che, tra l'altro, nessuna delle tre principali conglomerate bancarie (le cosiddette 'megabanks') Mitsubishi UFJ, Sumitomo Mitsui e Mizuho Financial, ha donne tra i suoi alti dirigenti, in base a un recente rapporto stilato dal governo. Il primo ministro Shinzo Abe, al potere da dicembre 2012, ha avviato un piano ad ampio raggio per spingere più in generale i colossi della Corporate Japan, a partire dalle società quotate in Borsa, ad avere almeno un rappresentante femminile nel board. La stessa Bank of Japan, allo stato, ne conta solo una su nove componenti. Abe, intervenuto a Davos lo scorso gennaio, ha ribadito il proposito di destinare il 30% delle posizioni di primo piano alle donne entro il 2020

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

NUNTIO VOBIS MAGNUM GAUDIUM: HABEMUS LAUREAM

$
0
0
Reggio Calabria 6 marzo 2014 - Vivissime congratulazioni alla neo dottoressa Maria Luisa Rossello, giovane rampante reggina che nella giornata appena trascorsa ha conseguito la laurea in Giurisprudenza – CDL in Scienze Economiche con votazione pari a 110 e lode. Foriero di estrema commozione il discorso di presentazione del relatore, nonché le parole del presidente di commissione durante il momento della proclamazione.
L’augurio di parenti ed amici è quello di una prosecuzione formativa soddisfacente e di una brillante carriera.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Giusy Versace lancia la III Scarpa d'Oro Ability

$
0
0


Giusy Versace lancia la III Scarpa d’Oro Ability

Tutti di corsa a Vigevano domenica 16 marzo!

Milano, 6 marzo 2014. Trascorrere una giornata speciale sarà anche quest anno lo spirito della terza Scarpa d'Oro Ability, la corsa non competitiva di 5 km dedicata alle persone disabili, ideata e voluta dalla campionessa paralimpica e presidente della Disabili No Limits Onlus Giusy Versace ein programma domenica 16 marzo a Vigevano.

La manifestazione, che si inserisce nel contesto della VIII Scarpa d Oro Half Marathon, storica gara di corsa su strada, si svolgerà su un percorso di 5 km che parte e arriva dallo stadio Dante Merlo passando per la Piazza Ducale e le strade più suggestive del centro storico di Vigevano.

La Scarpa d oro Ability è una delle tappe del fitto calendario di manifestazioni e incontri che Giusy e la sua associazione organizzano per promuovere lo sport come strumento di coesione e aggregazione sociale, con l obiettivo di coinvolgere quanti più ragazzi possibile in giornate di sport e divertimento.

Parteciperanno assieme a Giusy l U.N.IT.A.L.S.I. Lombardia, la sottosezione di Pavia, la sottosezione di Senago, la Sesamo Onlus di Rho, il Gruppo RSA di Lomello e le associazioni vigevanesi di volontariato come Anffas, Aias, Fileremo, Fucina, Quadrifogli, A.s.d. Escape Team e Podisti da Marte.

Molti saranno i volontari impegnati a spingere carrozzine e accompagnare per mano i partecipanti, alcuni dei quali correranno al fianco dei ragazzi vestiti da supereroi (Superman, Spiderman, Hulk, Xman, Capitan America...).

A tutti i partecipanti verrà regalata una t-shirt realizzata dallaA.S.D Escape Teame autografata da Giusy.

Correre è bello, ma quando lo si fa per solidarietà è ancora più emozionante queste le parole di Giusy Versace il nostro obiettivo è proprio quello di spingere più ragazzi possibile a uscire di casa e coinvolgerli nelle attività e negli sport all aria aperta. A Vigevano ormai sono di casa continua la Presidente di Disabili No Limits allo stadio Dante Merlo mi alleno tutte le settimane, per cui scendere in pista con questi ragazzi sarà un emozione doppia. Lo scorso anno fu veramente bello vedere il serpentone colorato di gente fare il giro dello stadio ed avventurarsi nel centro storico di Vigevano: spero che quest anno saremo ancora di più! .

Giusy Versace conclude con una scommessa: La sfida è portare più ragazzi possibile a fare sport e all aria aperta, anche attraverso questa corsa. La mia sfida personale, invece, sarà fare il percorso con una handbike...magari senza ribaltarmi!

La III Scarpa d Oro Ability partirà assieme alla Half Marathon e alle due gare non competitive, la Scarpa d oro in Rosa e la Stracittadina, alle ore 9.30 dallo Stadio Comunale Dante Merlo di Vigevano.

Nella foto di Antonio Capasso, Giusy Versace alla Scarpa d'Oro Ability 2013


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

LA DROGA GIUNGEVA IN ITALIA NASCOSTA IN BLOCCHI DI PIETRA. CARABINIERI ARRESTANO 16 PERSONE PER TRAFFICO DI SOSTANZE STUPEFACENTI E FURTI DI RAME.

$
0
0

ROMA - CARABINIERI SCOPRONO TRAFFICO DI COCAINA DAL NICARAGUA.  ARRESTI NEL LAZIO, CALABRIA E PUGLIA

 

LA DROGA GIUNGEVA IN ITALIA NASCOSTA IN BLOCCHI DI PIETRA

 

Nel corso della notte, in varie province italiane, i Carabinieri del Nucleo Investigativo di Roma, coadiuvati dai militari dei comandi Arma territorialmente competenti, hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal GIP presso il Tribunale di Roma, su richiesta della locale Procura della Repubblica – Direzione Distrettuale Antimafia, a carico di 20 persone, ritenute responsabili a vario titolo dei reati di associazione per delinquere, transnazionale, finalizzata al traffico internazionale di sostanze stupefacenti e associazione per delinquere finalizzata alla commissione di reati contro il patrimonio.

9 gli arresti eseguiti a Roma, 4 a Platì (RC) e 3 in Puglia.

La misura cautelare è stata emessa a conclusione dell’indagine convenzionalmente denominata “Bate”, sviluppata dai carabinieri di via in Selci dal dicembre 2011 all’agosto 2013, su due soggetti residenti in provincia di Roma, PESCETELLI Enzo e D’ALESSANDRO Orlando, titolari di una ditta di lavorazione di pietra per uso edilizio, denominata “l’era della Pietra”, con sede ad Albano Laziale e Lanuvio (RM), i quali risultavano attivi nell’importazione dal Sudamerica di carichi di cocaina occultati all’interno dei container utilizzati per lo stoccaggio e per il trasporto in Italia, a bordo di navi cargo, di pietra reperita in Nicaragua e utilizzata presso i cantieri della menzionata ditta.

Il gruppo criminale romano capeggiato dal PESCETELLI si proponeva sul mercato quale fornitore di una piattaforma logistica e di servizi, capace di garantire le importazioni di narcotico in favore di altri gruppi criminali. La droga quindi, occultata nei container introdotti in Italia, talvolta tramite il porto di Civitavecchia, talvolta tramite quello di Salerno, veniva portata nel cantiere del PESCETELLI a Lanuvio, ove veniva estratta dalle pietre in cui era stata precedentemente occultata in Nicaragua e veniva quindi consegnata alle organizzazioni criminali committenti che ne curavano il trasporto e lo smercio in altre località italiane.

Nel corso dell’indagine è stato accertato che il gruppo del PESCETELLI, che comunque distribuiva in proprio quantitativi di narcotico nella zona dei castelli, forniva il proprio servizio di importazione di cocaina a due gruppi criminali, uno riferibile a tali FASCIANO Giovanni e Leonardo e DI SIMINE Gioacchino, operanti in Puglia nella zona di Andria e Ruvo di Puglia (BAT) e uno operante nella locride e, in particolare, a Platì (RC), riferibile ad AGRESTA Paolo e Domenico e composto da soggetti collegati da vincolo di parentela con elementi apicali della ‘ndrinaBARBARO CASTANU” di Platì.

Tra le importazioni contestate agli indagati figurano 58 kg. di cocaina, sequestrati nel porto di Gioia Tauro [RC] nell’agosto 2012, nonché numerose importazioni risultanti dalle intercettazioni ambientali riferibili al periodo 2010/2013.

La misura cautelare colpisce anche un gruppo di 6 cittadini romeni, alcuni dei quali dipendenti del PESCETELLI, i quali erano dediti al compimento di reati contro il patrimonio. A tali soggetti sono contestati una tentata rapina a mano armata che doveva essere commessa nel luglio 2012 ai danni di un internet point di Genzano, non attuata per la predisposizione di un servizio preventivo dei Carabinieri nei pressi del citato obiettivo, nonché numerosi furti di ingente valore commessi a Velletri, Aprilia e Lanuvio, sia in abitazione che presso cantieri edili. I 6 romeni privilegiavano i furti di materiale edile e di rame che poi provvedevano a rivendere. Tra i reati contestati vi è il furto di 2.500 metri di cavi di rame asportati da un impianto fotovoltaico all’interno di un cantiere edile della via Nettunense, il furto di grondaie in rame da un plesso scolastico di Lanuvio, nonché il furto di un ingente quantitativo di carburante da un cantiere di Aprilia.

L’operazione conclusa nella notte ha impegnato oltre 200 Carabinieri che hanno eseguito arresti e perquisizioni a Velletri, Genzano, Castel Gandolfo, Nemi, Aprilia (RM), Platì (RC), Andria e Ruvo di Puglia (BAT).

Roma, 6 marzo 2014

 




--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Periferie - AL DI LÀ DEI BASTIONI. MILANO VERSO EXPO 2015 E OLTRE - Istituto Europa Asia informa

$
0
0

Una iniziativa che testimonia la vivacità culturale delle periferie
AL DI LÀ DEI BASTIONI. MILANO VERSO EXPO 2015 E OLTRE

Colombo Clerici: "Proprio al di fuori del centro della citta' fermentano culture che sono l’humus in cui nascono e trovano radici ed alimento le  eccellenze di Milano quali Scala, Piccolo Teatro, Conservatorio, Universita', Accademie, Centri di studio e di ricerca, per citare."



Al di là dei Bastioni.
Milano verso Expo 2015 e oltre é un’iniziativa pensata per far volgere lo sguardo alla Milano della normalità attraverso un ciclo di incontri che offre alla cittadinanza l’opportunità di confrontarsi con le esperienze, le idee e le proposte.

Promossa in collaborazione con alcune associazioni “Ambrogino d’Oro” quali Atlha onlus, Fondazione Milano Policroma e SolidArte, 

"Al di là dei bastioni.
Milano verso Expo 2015 e oltre" é un’iniziativa pensata per far volgere lo sguardo ad una Milano che “opera” e che potrebbe dare un contributo ancora maggiore, alla città se solo venisse un po’ più ascoltata.

Un ciclo di incontri organizzato allo Spazio Culturale Emmaus offre l’opportunità alla cittadinanza di intervenire su temi di interesse cittadino confrontandosi con le esperienze, le idee e le proposte degli Ambrogini  d’Oro, persone ed associazioni che per un momento sono entrate nel cono di luce della “celebrità” ricevendo la Civica Benemerenza del Comune di Milano per il contributo dato alla città.

Il coordinamento è affidato a Salvatore Carrubba, presidente dell’Accademia delle Belle Arti di Brera, già Assessore alla Cultura del Comune di Milano e autore del libro Il cuore in mano.

Viaggio in una Milano che cambia (ma non lo sa), Walter Cherubini (Consulta Periferie Milano), Angelo Mantovani (presidente de Il Clavicembalo Verde, Benemerenza Civica 2009) e Riccardo Tammaro (presidente di Fondazione Milano Policroma, Benemerenza Civica 2010).

“Al di là dei Bastioni” è l’ennesima conferma della vitalità culturale delle periferie.

Nel mese di marzo, al momento, sono oltre 150 gli eventi periferici a ingresso libero divulgati con il Calendario di Consulta Periferie Milano e reperibili nel sito www.periferiemilano.it, che si assommano agli oltre 330 appuntamenti divulgati a gennaio-febbraio.

Tra gli altri, la mostra Memoria storica e Rinnovo Urbano sul Quartiere a Quarto Oggiaro, l’incontro Biblioteche e Periferie: quali realtà, quali sviluppi? al Centro Culturale della Cooperativa a Niguarda, la presentazione del libro Dar casa: cronaca di un sogno realizzato in biblioteca allo Stadera; la conferenza su Giorgio Gaber al CAM di Baggio; il Tavolo di lavoro sull’Expo al Teatro Officina a Gorla; il Concerto di chitarra classica in biblioteca a  Crescenzago; la mostra Milano Love in biblioteca al Torretta; il concerto allo Spazio Teatro No’hma Teresa Pomodoro a Città Studi; la conferenza sulla Via Lattea in biblioteca a Crescenzago; la rappresentazione teatrale Settimo: ruba un po’ meno al Teatro di Via Pavoni a Maciachini;  la conferenza sull’Iran  alla Casa delle culture del mondo a Lampugnano.

 Un patrimonio di tutta la città promosso da biblioteche comunali e di altri enti o da centri culturali, da librerie o teatri, da parrocchie o comitati, da associazioni di vario genere – culturali, sociali ed anche del commercio – e cascine agricole, da Consigli di Zona, Comune e Provincia. 

Commenta Achille Colombo Clerici, presidente di Assoedilizia (proprietari immobiliari) capillarmente presente in ogni zona della città: “Proprio al di fuori del centro della citta' fermentano culture che sono l’humus in cui nascono e trovano radici ed alimento le  eccellenze di Milano quali Scala, Piccolo Teatro, Conservatorio, Universita', Accademie, Centri di studio e di ricerca, per citare”.

 
Foto: Achille Colombo Clerici con Salvatore Carrubba


      A s s o e d i l i z i a
Property Owners' Association
                   e
      Istituto Europa Asia
     Europa Asia Institute
 
INFORMA



--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Sinopoli (RC): Individuato il responsabile di una rapina commessa 15 anni fa.

$
0
0

Ieri 5 marzo 2014, in Sinopoli (Reggio Calabria), personale della Polizia di Stato ha eseguito la misura cautelare dell’obbligo di dimora nel comune di residenza, emessa dal GIP presso il Tribunale di Reggio Calabria, nei confronti di VIOLI Carmine, nato a Sinopoli il 22.02.1979, ivi residente, pregiudicato per rapina e reati in materia di armi e stupefacenti. In particolare, l’uomo è stato riconosciuto colpevole del reato di rapina aggravata in concorso, commessa nell’ottobre del 1999, in danno della filiale della banca Ca.Ri.Me di Bova Marina (RC). La riapertura delle indagini del evento delittuoso in argomento è scaturita da un riesame delle impronte rilevate all’epoca della rapina durante il sopralluogo effettuato dal personale del Gabinetto Regionale di Polizia Scientifica di Reggio Calabria. I nuovi accertamenti effettuati dal personale della Polizia Scientifica hanno evidenziato che le impronte erano appartenenti al Violi, al quale, il personale del Commissariato di P.S. di Condofuri, competente per territorio, ha notificato la misura cautelare.


Reggio Calabria 6.03.2014


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Cultura. Con la "Primavera di Milano" prende il via il palinsesto dedicato agli artisti che hanno fatto grande Milano e alla rinascita culturale della città

$
0
0

Del Corno: "Un progetto dedicato alla nostra città, alla centralità che ha sempre avuto nella storia"

Milano, 6 febbraio 2014Non solo Art, ma anche Performance, Media, Creativity&Style, Kids, Wellbeing: queste le declinazioni della ‘Primavera di Milano’, il nuovo palinsesto culturale tematico che animerà la scena milanese durante i prossimi mesi, e fino all’estate, con oltre cento iniziative in tanti spazi e luoghi della città.

Dopo il grande successo di ‘Autunno Americano’, presentiamo oggi il secondo palinsesto per la prossima stagione culturale milanese– ha dichiarato l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno–. Un progetto dedicato alla nostra città, alla centralità che ha sempre avuto nella storia, e ai suoi ‘figli’ che l'hanno resa grande in Italia e nel mondo e che, anche se nati altrove, hanno trovato qui terreno fertile per la loro creatività. Una stagione che trova il fulcro della sua programmazione in un nucleo di esposizioni dedicate a grandi personalità della storia dell'arte e della cultura milanesi, come Bernardino Luini, Piero Manzoni, Bruno Munari e Luca Beltrami”.

Mostre, concerti e spettacoli teatrali, incontri e retrospettive, festival e sagre, iniziative dedicate ai bambini ed eventi “pop”, per un totale di 107 eventi in programma.

Oltre ad essere stata costruita con molta attenzione alla qualità della proposta complessiva– ha proseguito l’assessore Del Corno la ‘Primavera di Milano’ sarà sostenuta da una comunicazione forte e molto connotata, non solo per dare ampia pubblicità al palinsesto, ma anche per garantire il giusto riconoscimento, in termini di visibilità, a tutti i partner che vi hanno collaborato”.

La sezione Art della ‘Primavera di Milano’ prevede, oltre a un ricco programma espositivo, un inedito itinerario museale alla riscoperta di opere simbolo dei luoghi d’arte e cultura della città. Grazie a ‘Un’opera per Milano’, questo il titolo dell’iniziativa, ogni spazio museale cittadino – non solo i musei civici – ha infatti scelto all’interno della propria collezione   un’opera specificamente legata al “carattere” di Milano, proprio per rappresentarla e conoscerla meglio. Le opere, ventotto in totale, sono indicate nei percorsi espositivi con il logo della ‘Primavera di Milano’. Dall’8 al 13 aprile durante il Salone del Mobile, i musei civici potranno essere visitati gratuitamente grazie alla collaborazione con il COSMIT.
Presso la GAM Galleria d’Arte Moderna saranno presentate in un nuovo allestimento le preziose Raccolte Grassi e Vismara, frutto della passione collezionistica di due esponenti di rilievo della Milano degli anni ’50, che vantano opere di artisti come Manet, Van Gogh e Picasso.

La sezione Performance vede, tra le altre, l’omaggio a due artisti che sono stati grandi interpreti del loro tempo, oltre che della loro ‘milanesità’: Giorgio Gaber ed Enzo Jannacci, ai quali sono dedicati concerti e appuntamenti nei teatri e in altri luoghi della città. Al Teatro Out Off va in scena ‘Affabulazione’, dramma generazionale ambientato da Pier Paolo Pasolini nella Milano degli anni ’60; mentre al Teatro Elfo Puccini, con ‘Viva l’Italia’, si ripercorre la storia degli ‘anni di piombo’ milanesi.  

Nella sezione Mediaviene raccontata la Milano di Carlo Castellaneta, famosa grazie ai suoi libri e da scoprire grazie a itinerari da percorrere a piedi e/o in autobus. Dal 18 giugno sarà on line un nuovo portale, realizzato dalla Fondazione Pini, che raccoglierà 14 tra case, atelier e studi di architettura, diventati oggi musei di protagonisti della cultura, dell’arte e della storia di Milano. Il 21 giugno, nelle librerie indipendenti e nelle biblioteche della città, ‘Letti di notte’ celebrerà la vocazione editoriale di Milano con la ‘notte bianca del libro e della lettura’.

Per la sezione Kids, il programma prevede il concerto della Filarmonica della Scala alla Fabbrica del Vapore il 17 maggio, dove per il progetto di educazione musicale ‘Sounds, Music!’ sarà eseguita ‘La Sagra della Primavera’ di Igor Stravinskij. Ispirandosi ai giocattoli realizzati dal grande grafico e designer milanese Bruno Munari, il 7 giugno i bambini dai cinque ai sette anni potranno realizzare dei divertenti ‘Pupazzi d'artista’ in gommapiuma, nel laboratorio didattico organizzato da Fondazione Pirelli.

Per la sezione Creativity&Style, i cortili e i fossati del Castello Sforzesco saranno invasi, grazie a Cracking Art, da rondini e uova di rondine giganti e multicolor, che lo trasformeranno dal 10 aprile al 30 giugno in un ‘Nido di rondini’. L’installazione sarà l’occasione per promuovere una raccolta di fondi a favore del restauro della statua equestre di Bernabò Visconti, realizzato da Bonino da Campione nel 1363, che apre il percorso del Museo d’Arte Antica al Castello Sforzesco.

Nella sezione Wellbeing, troviamo ‘Orticola’, la mostra mercato di fiori e piante che è ormai appuntamento tradizionale della primavera milanese e che quest’anno sarà dedicata alla rosa italiana e alle sue mille varietà; mentre, con ‘Fan Navigli Acqua festival’ e ‘Stranavigli’, si approfondisce la conoscenza di questa straordinaria risorsa milanese, valorizzandone cultura e tradizione.

Da oggi– ha annunciato infine l’assessore Del Corno oltre alla pagina Facebook, è attivo anche l’account Twitter @culturamilano e, in occasione della ‘Primavera di Milano’, abbiamo lanciato l’hashtag #primaveradimilano. Il nostro obiettivo è quello di creare una community attorno alla proposta culturale della città, attraverso un intreccio di voci e storie che abbiano per protagonisti tutti gli attori della Cultura a Milano”.
        

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live