Quantcast
Channel: MNews.IT
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live

RAI5: EMMA DANTE RACCONTA “CARMEN!” A PETRUSKA

$
0
0
È la regista Emma Dante la protagonista della puntata di "Petruška" dal titolo "Carmen!", in onda su Rai5 giovedì 26 giugno alle 21.15. Michele dall'Ongaro la incontra a Roma e ripercorre con lei la sua carriera teatrale, parlando della differenze tra l'allestimento nel teatro di prosa e in quello musicale, del rapporto con il direttore d'orchestra, con le grandi masse e con la scenografia. Oltre naturalmente a parlare della "Carmen" di Bizet, che lei ha messo in scena al Teatro alla Scala di Milano: "Carmen è un personaggio forte – dice Emma Dante – che decide il proprio destino e si autocondanna. È lei stessa a porgere il coltello a Don José per farsi dare la morte".
Nella seconda parte della puntata Michele dall'Ongaro analizza la musica del capolavoro di Georges Bizet, con il contributo di ospiti come il mezzosoprano Anita Rachvelishvili, attualmente la più richiesta interprete di Carmen, del percussionista dell'Orchestra Rai Carmelo Giuliano Gullotto, e del campione di rally Dario Cerrato, che racconta come la sfida con il pericolo propria degli sport estremi – o del torero nella corrida -  sia connaturata con la sostanza umana.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

RAI MOVIE: PENSIERI PERICOLOSI CON MICHELLE PFEIFFER

$
0
0
La vera storia di Louanne Johnson, insegnante di high school ed ex-marine, impegnata con una classe di alunni difficili nella zona est di Los Angeles. Riuscira' a guadagnare la loro fiducia? Veicolo drammatico con al centro una performance a tutto tondo di Michelle Pfeiffer,  Pensieri pericolosi, in onda su Rai Movie giovedì 26 giugno alle 21.15,  ha fatto coincidere il vecchio copione socio-edificante della Hollywood  indie  anni Cinquanta con la nuova sottocultura pop afroamericana dei Novanta. Alla sceneggiatura c'e' Ronald Bass e il suo team di scrittura creativa, Oscar nel cassetto per lo script di  Rain Man – L'uomo della pioggia  e molti prodotti azzeccati dietro l'angolo:  Il matrimonio del mio migliore amico, Il circolo della fortuna e della felicita', Entrapment. Rivisitando la medesima drammaturgia de  Il seme della violenza  di Richard Brooks ma sostituendo il rap al rock'n'roll, il film ottiene la sicurezza di una struttura collaudata, l'impressione di un discorso pregnante sulla realta' e un palcoscenico perfetto per una prova d'attrice senza imboscate, in cui Pfeiffer domina lo schermo dall'inizio alla fine. Pensieri pericolosi  ha avuto inoltre il merito non da poco di far conoscere alle nuove generazioni il classico brano di Stevie Wonder  Gangsta's Paradise, qui in una  cover  realizzata dal rapper Coolio. Due vittorie agli ASCAP Film and Television Music Awards 1997: brano piu' suonato da un film (Coolio, Stevie Wonder per "Gangsta's Paradise"), ASCAP Award Top Box Office Films (Lisa Coleman, Wendy Melvoin). Quattro candidature agli MTV Movie Awards 1996: miglior film, migliore interpretazione femminile (Michelle Pfeiffer), attrice piu' attraente (Michelle Pfeiffer), migliore canzone in un film (Coolio per "Gangsta's Paradise").

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

RAI STORIA: a.C.d.C., CLEOPATRA RITRATTO DI UN'ASSASSINA

$
0
0
Nuovo appuntamento con "a.C.d.C.", in onda giovedì 26 giugno alle 21.15 su Rai Storia – ch. 54 del Digitale terrestre e ch.23 TivùSat. Tema della puntata: "Cleopatra: ritratto di un'assassina". La vita di Cleopatra, il suo carattere e le sue ambizioni, ma anche la storia di un'incredibile scoperta, quella di una ragazza senza nome, dal cui scheletro si evince l'appartenenza alla dinastia dei Tolomei che governarono l'antico Egitto. Neil Oliver ricostruisce la storia di una delle sovrane più note del mondo antico, donna ambiziosa e spietata che, per conservare il trono, non esita ad uccidere la sorella, la principessa Arsinoe. Il viaggio – introdotto come sempre dallo storico Alessandro Barbero - comincia in Turchia. Negli anni '20 del Novecento a Efeso alcuni ricercatori trovano i resti dello scheletro di una ragazza. La giovane donna resta nell'oscurità fino a quando Hilke Thür, archeologa austriaca dell'Accademia delle Scienze, all'inizio degli anni '90 capisce che si tratta della principessa Arsinoe IV, sorella di Cleopatra e di Tolomeo XIV. "Eravamo scettici - spiega l'antropologo Fabian Kanz -  poi, grazie alle moderne tecnologie, è stato possibile ricostruire il cranio e avere un'idea precisa della misteriosa giovane donna sepolta a Efeso". Ma perché Arsinoe fu sepolta a Efeso a migliaia chilometri dall'Egitto, la sua terra d'origine? Alla morte del padre, Tolomeo XIII, Cleopatra entra in conflitto con il fratello Tolomeo XIV e la sorella Arsinoe, decisi a rompere le buone relazioni che l'impero egizio aveva costruito con Roma. Quando Giulio Cesare arriva ad Alessandria, nel 48 a.C., si schiera con Cleopatra. Arsinoe scappa dalla capitale, alleandosi con l'esercito e con il fratello Tolomeo e viene acclamata regina. Sconfitta nella battaglia del Nilo, viene portata a Roma nel 47 a.C.  Risparmiata per la sua giovane età, viene esiliata a Efeso, nel tempio Artemision, dove viene poi assassinata dagli uomini di Marcantonio, ormai amante di Cleopatra.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

ATAM, IL TRIBUNALE FALLIMENTARE HA ACCOLTO L’ISTANZA DI CONCORDATO

$
0
0
ATAM, IL TRIBUNALE FALLIMENTARE
HA ACCOLTO L'ISTANZA DI CONCORDATO

La sezione fallimentare del Tribunale reggino ha deliberato positivamente sulla domanda di concordato in bianco presentata da Atam, rinviando nel contempo al 24 settembre la trattazione  dell'istanza di fallimento. In pratica, entro 60 giorni, eventualmente rinnovabili, è richiesta all'azienda la predisposizione di un piano di risanamento credibile e sostenibile, avallato da un attestatore terzo. Nel frattempo, e per l'intervallo concesso, scattano misure restrittive in ordine agli atti di ordinaria e straordinaria gestione che sono soggetti alla vigilanza costante del Tribunale. Con l'atto di recepimento della proposta concordataria, pertanto, si blocca provvisoriamente la fase del fallimento di Atam, nell'estremo tentativo di predisporre  un disegno organizzativo-istituzionale ed economico-finanziario che sappia dimostrare la capacità dell'azienda di risanarsi ed avviare un nuovo percorso produttivo improntato a trasparenza ed efficienza, pur nei vincoli dell'attuale stato del trasporto pubblico locale.
"Impresa non facile e scontata - ammonisce l'amministratore unico prof. Antonino Gatto - che richiede unità di intenti ed il concorso parallelo e convergente di tutti gli attori coinvolti. Non ultima la cittadinanza, che deve sentire come patrimnio della città l'Atam, divenenendone sostenitrice e, quindi, interlocutrice vigile ed interessata". Ovvio che ogni buon proposito è inscindibilmente legato al riconoscimento tempestivo dei crediti da parte della Regione da cui dipende, di rimando, l'ammontare del contributo del Comune per la ricapitalizzazione di Atam. L'azienda, col recente quanto sofferto accordo sindacale sulla riduzione del costo del lavoro e la internalizzazione di importanti servizi, ha già mostrato di saper rispondere concretamente allo stato di crisi. Nel frattempo, in presenza di una drammatica carenza di liquidità, il servizio di trasporto pubblico non può essere assicurato al meglio delle attese dei cittadini. E di tanto l'Amministratore Unico intende "scusarsi con l'utenza, nell'auspicio di tempo migliori".

Reggio Calabria, 25 giugno 2014
--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

Le notizie del 25 giugno 2014, sera

$
0
0
INCIDENTI STRADALI: CORDOGLIO PANSA PER AGENTI MORTI  - ROMA, 25 GIU - Sentimenti di «cordoglio e commossa vicinanza ai familiari dei due poliziotti morti in un incidente stradale sull'autostrada A1» sono stati espressi dal Capo della Polizia, Alessandro Pansa. Nell'incidente in cui hanno perso la vita Pino Foglia e Andrea Di Foggia, assistenti capo della Polizia di Stato, sono rimaste ferite altre tre persone, due assistenti della Polizia e una donna che viaggiava su un'altra vettura. A loro Pansa ha augurato una pronta guarigione

MONDIALI: STAMPA BRASILE,BALOTELLI LEADER ITALIA SENZA ANIMA 'Anche qui Supermario brilla più per polemiche che suo calciò - BELO HORIZONTE (BRASILE), 25 GIU - Anche la stampa brasiliana sottolinea il ruolo di Mario Balotelli in quello che viene definito «il fiasco di un'Italia senza anima». Di questo fallimento Supermario viene ritenuto «il leader». 'Globò ricorda che «Balotelli è arrivato in Brasile portandosi dietro poca credibilità dall'Italia. Ha avuto una stagione negativa nel Milan e si è messo in luce più per le polemiche che per il suo calcio. E si è ripetuto in questa Coppa». Viene poi sottolineato che «ha annunciato il suo matrimonio con la modella Fanny Neguesha, ha segnato il gol della vittoria con l'Inghilterra a Manaus, poi però ha messo insieme due prestazioni negative e per niente produttive. Contro l'Uruguay ha giocato talmente male che è uscito nell'intervallo». «E questa - conclude il giornale - è stato il riassunto del Mondiale di Super Mario». Balotelli viene criticato anche da Petkovic, ex oggetto misterioso del Venezia di Zamparini e ora apprezzato commentatore in Brasile dopo aver giocato in alcuni dei club più importanti di questo paese, in cui si è stabilito da tempo. «Di questa Italia salvo solo il Maestro Pirlo», scrive nella sua rubrica spiegando anche che un 'registà così farebbe comodo anche alla Selecao. Il quotidiano sportivo 'Lancè, sotto a una caricatura di Balotelli, scrive invece che il «maluco beleza» (il bel pazzo) degli azzurri mancherà alla fase ad eliminazione diretta di questo Mondiale. Per il resto, più che dell'Italia e del suo n.9, si discute di Suarez e dei suoi comportamenti, per i quali è recidivo. Di «cannibalismo» dell'attaccante uruguayano scrive la 'Folha de Sao Paulò, che su Balotelli sottolinea le parole di Prandelli a fine partita: «Mario faceva parte del mio progetto tecnico». Per questo le dimissioni del ct vengono ritenute quasi un atto dovuto, ma non viene messo in dubbio il futuro di Balotelli in maglia azzurra che però adesso «potrebbe divenire un protagonista del calciomercato, nonostante il fallimento mondiale».

MONDIALI: ARGENTINA; LAVEZZI SCHERZA,SPRUZZO ACQUA A SABELLA - BUENOS AIRES, 25 GIU - A Ezequiel Lavezzi, come si sa, piace scherzare. Questa volta lo ha fatto in mezzo alla partita di Porto Alegre con la Nigeria: durante un brevissimo scambio di opinioni a bordo campo con il ct Alejandro Sabella, l'attaccante lo ha spruzzato sulla faccia con l'acqua che stava bevendo in quel momento. Il siparietto del 'Pochò è stato ripreso dalla tv, immagini nelle quali si vede chiaramente sia lo spruzzo sia lo stesso Lavezzi che, dopo averlo ascoltato e bagnato, s'allontana dal ct sorridendo, il quale non si è immutato.

INCIDENTI: IN ALTO ADIGE SCONTRO FRONTALE, UN MORTO E DUE FERITI = Bolzano, 25 giu. - (Adnkronos) - Un morto e due feriti è il bilancio di un incidente avvenuto nel pomeriggio in Alto Adige. L'incidente è avvenuto presso Lagundo, all'imbocco della nuova circovallazione, quando un'auto guidata da un 85enne di Merano ha invaso la corsia opposta provocando uno scontro frontale. I due feriti sono due turisti austriaci ricoverati in gravi condizioni all'ospedale di Merano.

RENZI APRE A GRILLO SU PREFERENZE, 'MA CERTEZZA SU CHI VINCÈ BOCCIATO DEMOCRATELLUM, MA DICE SÌ A M5S A RAGIONARE INSIEME Faccia a faccia in punta di fioretto, ex comico non c'è. Premier: regole insieme, Democratellum non dà governabilità. Preferenze se c'è certezza governabilità. M5s: pronti a tavolo, più tempo per emendamenti. Boschi, su immunità troveremo soluzione, dubbi su Consulta. Fi, Italicum in tempi brevi. ---. BALOTELLI CONTRO TUTTI, NEGRI NON MI AVREBBERO SCARICATO DELUSIONE ITALMONDIALE, IL CENTRAVANTI AZZURRO SI DIFENDE Ritorno a casa fra rabbia e polemiche. Camoranesi: non ha capito cosa è Italia. Malagò lo boccia, Galliani lo difende. Attaccante replica: 'cercate altre scuse, vergognatevi. Diverbio con Prandelli a origine sostituzione. E il numero 9 si tinge la cresta. Ieri 19mln davanti alla tv. ---. VERTICE UE, MERKEL CON RENZI PER FLESSIBILITÀ PATTO VERSO OK A JUNCKER, MA BRACCIO DI FERRO CANDIDATURE Cancelliera risponde a Bundesbank, «emergenza disoccupazione». Imprenditori e commercianti tedeschi in pressing su cancelliera: non ammorbidire il patto. Domani summit decisivo su programma e nomine. Sale nome del lussemburghese, ma Renzi vuole intesa complessiva con Mogherini. ---. CIRO È MORTO, RESTA ACCUSA A DE SANTIS 'MI SPARÒ LUÌ NON CE L'HA FATTA TIFOSO FERITO IN SCONTRI COPPA ITALIA Giovane avrebbe riconosciuto sparatore da foto mostrata da familiari: disse a parente, mi ha sparato il 'chiattonè. Napoli in lutto, comune parte civile, venerdì funerali a Scampia. Ira famiglia: chi ha sbagliato paghi. Allerta sicurezza per inizio campionato. De Santis in struttura protetta, motivi sicurezza. ---. ALITALIA VOLA CON ETIHAD, C'È L'ACCORDO AVRANNO IL 49% UE, ROMA RASSICURI SU CONTROLLO. MA RESTA NODO SINDACATI Nei prossimi giorni definizione contratto con la compagnia di Abu Dhabi. Lupi: questo matrimonio s'ha da fare, presto con Poletti e sindacati per fare il punto su esuberi. Bruxelles: Regole chiare: deve rimanere in mani europee come il controllo. Pitruzzella, operazione è competenza Antitrust europea. ---. FONDI LEGA,PROCURA MILANO CHIEDE PROCESSO BOSSI E DUE FIGLI ACCUSE APPROPRIAZIONE INDEBITA-TRUFFA.'ARCHIVIARE ROSI MAURÒ La Procura di Milano chiede di processare il senatur, i suoi 2 figli Riccardo e Renzo e altre 6 persone per la vicenda della gestione dei fondi. Le accuse a vario titolo sono appropriazione indebita e truffa ai danni dello Stato per circa 40mln. Chiesta l'archiviazione per l'ex vicepresidente del Senato. ---. PROF ITALIANI ANZIANI E SENZA RISORSE, MA NON SI PENTONO OCSE, PIÙ DI METÀ OVER 50 E QUASI UNO SU 5 È PRECARIO L'86% rifarebbe lo stesso lavoro, il 98% sente di aiutare gli allievi a credere nelle proprie capacità. Età media 48,9 anni, soddisfatti ma non si sentono valorizzati e riconosciuti dalla società. Giannini: velocizzare al massimo tempi concorso. Maturità, ora gli orali. Terza prova abbassa voto a 2 su 5. ---. ADDIO A ELI WALLACH, IL 'BRUTTÒ DI SERGIO LEONE E NON SOLO DALL' ACTOR'S STUDIO A CINECITTÀ, EBBE SOLO OSCAR CARRIERA Aveva 98 anni, ha calcato scene e set per oltre 60 anni dopo un folgorante debutto teatrale all'indomani della guerra mondiale. Il successo con «Il buono, il brutto e il cattivo»: lui un bandito senza scrupoli e sbruffone con due sfavillanti denti d'oro. Nel 2010 la statuetta per la carriera.

BRASILE 2014: MESSI, CONTINUIAMO A CULLARE IL SOGNO MONDIALE = Porto Alegre, 25 giu. -  - «Stiamo facendo molto bene, ora restiamo tranquilli e continuiamo a cullare quel sogno che tutti noi vogliamo realizzare». A parlare è il capitano dell'Argentina, Lionel Messi, al termine del match vinto dall'albiceleste per 3-2 contro la Nigeria, terzo successo in tre partite nel gruppo F. L'Argentina si è qualificata agli ottavi a punteggio pieno. «Stiamo migliorato al di là dei gol che abbiamo segnato -aggiunge Messi-. Abbiamo giocato contro una squadra che non si è arroccata in difesa e per noi è stato un vantaggio. Ci sentiamo forti ma possiamo migliorare ancora».

LECCE: UCCIDE PRESUNTO LADRO, FERMATO COMMERCIANTE = Lecce, 25 giu. - - Il commerciante di Racale, in provincia di Lecce, Francesco Mastroleo, che ha ferito a morte il 28enne pregiudicato Egidio Paolo Sava, durante un presunto tentativo di rapina in casa e non nel negozio come appreso in un primo momento, è stato fermato dai carabinieri e portato in caserma per essere interrogato. Laversione del furto o della rapina è stata fornita ai militari da Mastroleo masulla ricostruzione dei fatti gli investigatori nutrono qualchedubbio.Secondo una prima ipotesi, Mastroleoavrebbe sorpreso Sava mentre questi compiva un furto e loavrebbe messo in fuga. Salito su una Peugeot 206, il 28ennesarebbe stato raggiunto dal commerciante che lo avrebbeaccoltellato attraverso il finestrino. 

MONDIALI: NUOVA CRESTA PER CRISTIANO RONALDO  - ROMA, 25 GIU - Nuova cresta per Cristiano Ronaldo. Il capitano della nazionale portoghese, in vista dell'incontro decisivo di domani contro il Ghana ha una nuova pettinatura: rasato a zero sui lati, cresta da moicano in mezzo.


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

Docente indignata per abuso dell'utilizzo della Legge 104!!!

$
0
0
Riceviamo e pubblichiamo una denuncia forte e chiara, abbiamo oscurato le località di riferimento per tutelare l'anonimato, ovviamente ci auguriamo che vengano fatte le opportune verifiche da chi ne ha la competenza, da parte nostra faremo in modo che la cosa non cada nel vuoto:

salve, a chi ha la pazienza di leggere questa mail!!!! Mi rivolgo ai giornalisti del territorio e quindi anche a lei Spett. Dott. Palamara, sperando che almeno voi, visto che le mail inoltrate ai vari Ministeri di competenza non hanno dato esito.

So che questa mail probabilmente non verrà neanche letta......ma mi chiedo come mai nessuno si prenda la briga di controllare i risultati dei trasferimenti di ogni ordine e grado nella provincia di reggio calabria....... Solo docenti con handicap o docenti che hanno parenti con handicap possono accedere ai trasferimenti...... e questo accade ormai da anni............ sono pronta a giurare che neanche un terzo di questi miei "illustrissimi" colleghi abbia di questi problemi.....
e tutto va a discapito di chi? innanzitutto di chi realmente ne ha bisogno ed ancora magari aspetta di essere chiamato a visita e poi a discapito delle CRETINE che come viaggiano nel vero senso della parole.....tra casa e sede di servizio nelle provincia più vicina......

ma è tutto così normale per tutti?????   si contiunua ad essere costantemente succubi dei furbi di turno......di coloro che, nel mio caso, sono colleghi che hanno in mano il futuro dei nostri ragazzi, che dovrebbero insegnare certi valori....
mah!!!!! sono disgustata...profondamente............. Non so neanche a chi sto scrivendo.... Ad un ministero per cui lavoro che mi paga ma che non mi tutela....che è cieco.... perchè "tutto scorre" in questa maledettissima provincia(quella di reggio calabria) e in molte altre.
tutto passa perchè deve passare    tutto avviene perchè tanto nessuno farà nulla............... 

E' estremamente umiliante...credete.... facciamo  spola dalla provincia di ::::::::: a quella di ::::::: ...ore e ore di macchina.... e la cosa che ti indigna....è che ogni anno, credi che sia l'ultimo.... Ma non è tanto questo...perchè la capacità di adattarsi è tanta...perchè i bambini sono bambini ovunque...perchè il tuo lavoro è e rimarrà uguale in ogni sede scolastica..........Ma...ti senti beffeggiata!!! perchè la "raccolta punti" dei tuoi anni di servizio, di merito, ecc... è una presa in giro..... Perchè la "tessera punti"è stracolma.....ma basta che una tua collega si munisca di Legge 104....ed è fatta!!!! sotto casa, a due o tre passi. E TUTTO E' NORMALE!!!!! Ma mi chiedo, quelli che stilano ogni anno le graduatorie non si accorgono di certe anomalie?

NO;certo che no. A me è stato detto chiaro e tondo....lì direttamente negli uffici, quando ancora lavoravo fuori regione: Signora se lei non "SI PROCURA la 104" non ci arriverà mai....parlo ormai di almeno 4/5anni fa....e così è stato e così é................e mi sa che così sarà.
 spero che "qualcuno dall'alto" si prenda la briga di controllare....... Ovviamente, non sono l'unica!!! Ho una collega, proveniente da ::::::::, una "wonderwoman" che viaggia ogni santo giorno fino a ::::::::. 1 e 1/2 all'andata e altrettanto al ritorno!!!! ma ripeto uno accetta tutto, ci metti l'anima in ciò che fai .....ma la presa per i fondelli no!!!!

Controllare il numero spropositato di insegnanti che usufruiscono di questa Legge, che riguarda quella personale, genitori, nonni zie e suoceri...........legami di parentela spolverati a dovere! Una legge così importante che deve tutelare il lavoratore e la sua famiglia rischia di essere solo un "oggetto"di sopruso.!!! Perlomeno regolarizzare l'assegnazione di questi "posti" relativi alla Mobilità!
distinti saluti

PROCESSO REALE 1 ANNULLAMENTO SENZA RINVIO PER FILIPPO IARIA

$
0
0
Avvocato Francesco Floccari
Nel processo, era stata contestata al giovane Iaria, Dottore in Giurisprudenza di Condofuri (Reggio Calabria) la partecipazione all'associazione criminale denominata 'ndrangheta e, precisamente l'organicità al gruppo noto come "cosca Pelle" di San Luca.

In primo grado, vi era stata condanna alla pena di anni 8 di reclusione, oltre che l'interdizione in perpetuo dai pubblici uffici e l'interdizione legale durante l'esecuzione della pena.
Era stata applicata, altresì, la misura di sicurezza della libertà vigilata per la durata di anni tre, con divieto di soggiorno nella Provincia di Reggio Calabria.

La responsabilità del giovane praticante avvocato era stata confermata anche in grado d'appello, con riduzione della pena detentiva ad anni 4 e mesi otto di reclusione.

Avverso tale sentenza il Collegio difensivo, composto dagli avvocati Francesco Floccari, Filippo Giunchedi del Foro di Bologna e Marco Monaco del Foro di Roma, proponevano ricorso per cassazione, evidenziando profili d'illegittimità che imponevano, a giudizio della difesa, l'annullamento della sentenza.

Il ricorso era stato discusso oralmente nel pomeriggio del 25 giugno.

Nel pomeriggio del 26 giugno, la Prima Sezione Penale della Corte di Cassazione, accogliendo in pieno le ragioni difensive sviluppate nell'atto di gravame, ha annullato senza rinvio la sentenza di condanna, ordinando l'immediata scarcerazione del detenuto.

Filippo Iaria, dunque, nella stessa serata ha lasciato la casa circondariale di Ancona, ove si trovava ristretto dal dicembre 2010.



 --
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

Locri, il Consiglio Comunale sostiene l’ex Sindaco di Rizziconi Bartuccio

$
0
0
Denunciò atteggiamenti di sudditanza politica ai clan locali


Il Consiglio Comunale di Locri, su proposta del consigliere Mammoliti, durante l'ultima seduta del 23 giugno 2014, ha approvato all'unanimità un documento di vicinanza e sostegno nei confronti dell'ex Sindaco di Rizziconi, Antonio Bartuccio, dimessosi subito dopo il Consiglio Comunale del 30 marzo 2011, data in cui non venne raggiunto il numero minimo dei consiglieri, decretando di fatto la caduta della Giunta democraticamente eletta. Ma grazie alle denuncie che il dottor Bartuccio ha presentato contro i clan locali e le infiltrazioni mafiose vigenti all'interno dell'apparato comunale rizziconesi, a distanza di tre anni, ha avuto la sua rivincita nei confronti degli stessi. Ora si chiede a gran voce a tutte le Istituzioni e agli Organi preposti nel non lasciare da solo il dottor Bartuccio, esempio di legalità a difesa dei cittadini e di uomo delle istituzioni.

Di seguito il testo elaborato dai Gruppi consiliari di maggioranza ed opposizione, e successivamente approvato all'unanimità:
"Il Consiglio Comunale di Locri esprime vicinanza e stima nei confronti del dottor Antonio Bartuccio, già Sindaco di Rizziconi, che con ferma ed esemplare condotta istituzionale ha tutelato la comunità rizziconese evitando ogni forma di condizionamento mafioso e denunciando con coraggio e determinazione atteggiamenti di sudditanza di consiglieri ed assessori che lo avevano indotto alle dimissioni su pressioni dei clan locali.
Auspica altresì un totale sostegno da parte dei cittadini ed organi istituzionali per garantire l'incolumità del dottor Bartuccio, testimone senza pari di impegno volto a favorire la crescita e lo sviluppo di future generazioni libere dalla oppressione mafiosa."

Locri (Reggio Calabria), 26.06.2014       
--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

SISTEMATO IL PRIMO MODULO (SPOGLIATOI) AL CAMPO SCUOLA DI MODENA

$
0
0
CAMPO SCUOLA DEL RIONE MODENA: E' STATO DOTATO DEL PRIMO DEI TRE MODULI, QUELLO RELATIVO AGLI SPOGLIATOI. L'IMPEGNO DEL PRESIDENTE RAFFA DIVENTA CONCRETO
Il primo dei tre moduli, quello relativo agli spogliatoi, è stato sistemato questa mattina all'interno del "Campo Scuola" del rione Modena di Reggio Calabria. L'arrivo della struttura è il primo passo verso  la riapertura  dell'impianto di atletica leggera  dove, quotidianamente, si  registra la presenza di atleti e di cittadini delle diverse fasce d'età   che svolgono attività fisica. L'impegno assunto dal presidente della Provincia Giuseppe Raffa d'impedire la chiusura di questo polo di aggregazione socio – sportiva,  con l'arrivo del primo modulo, è diventato concreto. Entro lunedì prossimo l'ex campo Coni  sarà dotato degli altri due moduli prefabbricati: quello che dovrà ospitare i servizi igienici e le docce e l'ultimo da adibire a infermeria. 
"Mi auguro – ha commentato  Giuseppe Raffa subito dopo l'arrivo del modulo spogliatoio – che questo nostro positivo esempio  stimoli l'intervento altri enti  territoriali  per restituire al "Campo scuola" l'originaria funzione  di   punto di riferimento per  quanti praticano le varie discipline dell'atletica leggera, per gli sportivi e le  famiglie. L'intervento dell'Ente che presiedo,  con il Settore di Protezione civile, è finalizzato a impedire che il territorio rimanga privo di strutture  di valenza socio-sportiva  che sono fondamentali alla crescita e al riscatto delle nostre comunità. L'importante ruolo che il complesso sportivo ha svolto in quasi cinquant'anni di  vita  è un valido  motivo sia  per impedirne la chiusura sia per velocizzare i tempi dell'iter tecnico – amministrativo relativo alla sua completa ristrutturazione".



--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

Rotary Club Reggio Calabria, gli eccellenti risultati della presidenza di Antonino Gatto

$
0
0
Rotary Club Reggio Calabria, gli eccellenti risultati
della presidenza di Antonino Gatto
Il commiato del Professore al termine di un anno all'insegna del motto: "Il Rotary è dono". Ammessi i nuovi soci Paolino e Imbalzano. Conferiti diversi Paul Harris Fellow

Una serata leggera, piacevole, raffinata, per ripercorrere l'intensa attività svolta nell'anno sociale che si sta concludendo e per rinnovare l'impegno rotariano nel nostro territorio e nel mondo. Il professor Antonino Gatto, presidente del Rotary Club Reggio Calabria, ha voluto congedarsi così dai dodici mesi che lo hanno visto alla guida della prestigiosa associazione. La festa conclusiva, seguendo il filo conduttore di quest'anno, è stata una bella sintesi di tradizione e innovazione, con l'aspetto della solennità che si è ben coniugato alla spensieratezza di un happening scanzonato ma elegante.
Gatto, alla presenza tra gli altri di Maria Pia Porcino, assistente del governatore Maria Rita Acciardi, ha ricordato le tappe principali di un'appassionante stagione di vita associativa all'insegna del motto: "Il Rotary è dono". È stato un modo, ha spiegato il presidente, «per porre nuovamente al centro dell'attività del club le azioni di puro service, forse a scapito di momenti altrettanto importanti, come quelli conviviali o di carattere scientifico, che sono stati sacrificati sull'altare della mission del Rotary». In questo senso, l'economista reggino (anche con l'ausilio di un videoclip realizzato dal club) ha ricordato alcuni importanti traguardi raggiunti: «Dal versamento, per la prima volta nella nostra storia, di 100 dollari a socio alla Rotary Foundation, al perseguimento di importanti obiettivi sul fronte dell'integrazione sociale dei migranti e della cooperazione internazionale; dalla donazione di un muletto elevatore alla Caritas diocesana di Oppido-Palmi alle azioni di assistenza socio-sanitaria del "Punto Rotary"; dal "Forum delle migrazioni" organizzato a Cittanova a numerosi momenti di confronto: il dibattito sull'etica in politica ispirato agli scritti di Domenico Bottari e il forum distrettuale sul Mediterraneo». E ancora, il club sotto la presidenza di Antonino Gatto ha rafforzato le relazioni istituzionali con la Curia reggina e le diocesi della provincia, ha nominato tra i suoi soci onorari don Antonello Foderaro, il professor Pasquale Spinelli e l'ambasciatore d'Italia a Montecarlo, Antonio Morabito. Ha riscoperto luoghi incantevoli come Seminara ed è stato pienamente rappresentato in occasione della solenne visita del Rotary al Quirinale. Ha promosso inoltre la riscoperta simbolica del Tricolore nazionale donandolo e issandolo, assieme alla bandiera europea, su scuole e istituzioni pubbliche.
Le significative donazioni alla Rotary Foundation hanno consentito al Club di ottenere alcuni Paul Harris Fellow, i massimi riconoscimenti assegnati a personalità, rotariane e no, che si siano particolarmente distinte nell'attività di servizio. Del PHF sono stati insigniti Gaetano Amodeo, Valerio Berti, Pasquale Cama, Francesco Costantino, Filippo Lanuzza, Giampaolo Latella, Filippo Maltese, Rosario Lofaro e Dina Porpiglia, nonché l'amministratore delegato di Medcenter Domenico Bagalà, il vescovo Santo Marcianò, ordinario militare per l'Italia e il socio emerito Pasquale Spinelli, primario emerito dell'Istituto Nazionale Tumori di Milano.
La serata rotariana, che ha registrato una numerosa partecipazione, ha avuto come "special guest" il pugile reggino Giuseppe Laganà, già campione europeo dei pesi Mosca, accompagnato da medico sportivo Antonello Faraone. La festa organizzata per salutare la presidenza Gatto è stata scandita anche dall'ammissione di due nuovi soci di grande prestigio: la docente di storia dell'architettura dell'università Mediterranea Francesca Paolino e il consigliere regionale Candeloro Imbalzano.

Reggio Calabria, 26 giugno 2014

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, Candidato Sindaco alle Primarie del Pd, su vicenda "Multiservizi"

$
0
0
In merito alla vicenda "Multiservizi", accolgo con favore la proposta della Cgil di Reggio Calabria. In modo responsabile il sindacato dei lavoratori chiede alla terna commissariale che si garantiscano i servizi alla città mantenendo allo stesso tempo i livelli occupazionali attraverso la definizione di "somme urgenti" da destinare allo svolgimento dei servizi essenziali per la città.
Come tutti sanno una volta finiti i progetti trimestrali, i lavoratori non hanno più compiti da svolgere e, terminata la cassa integrazione, non percepiranno reddito di alcuna natura se non tra molti mesi attraverso l'accesso alla mobilità. In questo periodo di "vacatio" rimarrebbero senza lavoro e senza stipendio.
Ai commissari va, quindi, il mio appello affinché non solo si acceleri l'iter per la formazione delle due società in house che assorbiranno le maestranze, ma chiedo anche che attuino le procedure necessarie affinché in questi mesi si mettano i lavoratori nelle condizioni di poter lavorare e svolgere servizi primari per la città. Servizi che al momento stanno svolgendo ditte private in sostituzione degli ex multiservizi.
Mi auguro che la sinergia tra sindacato, politica e organi di Governo cittadino, porti un po' di tranquillità alle 290 famiglie che al momento non vedono un futuro certo.
Per questo obiettivo lavoreremo tutti da qui alle prossime amministrative affinché ci sia un percorso tracciato su cui proseguire.

Giuseppe Falcomatà
Candidato Sindaco alle Primarie del Partito Democratico

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

Coalizione "Reggio è viva": il primo dei tre confronti pubblici in programma tra i candidati alle primarie di coalizione per la scelta del candidato sindaco di Reggio Calabria

$
0
0
REGGIO CALABRIA – Domani, alle ore 18.30 in Piazza Stazione, a Pellaro, avrà luogo il primo dei tre confronti pubblici in programma tra i candidati alle primarie di coalizione per la scelta del candidato sindaco di Reggio Calabria. Proseguono, dunque, verso la periferia sud della città, il percorso politico e la campagna di ascolto dei candidati unitamente ai cittadini, i quali saranno –nelle intenzioni di ognuno dei quattro candidati- perno centrale delle politiche della prossima amministrazione. Enzo Amodeo per il Centro Democratico, Filippo Bova per Cittadinanza Democratica, Mimmo Battaglia e Giuseppe Falcomatà per il Partito Democratico, si confronteranno sulle proposte e sul metodo di governo che hanno in mente per amministrare Reggio Calabria, una città che ha sulle spalle il peso di anni di malgoverno a firma della peggiore destra, quella capeggiata da Scopelliti.
L'apporto dei cittadini è ritenuto, da tutti gli attori politici facenti parte della coalizione, una importante fase del progetto di ricostruzione della città, per cui vi invitiamo a partecipare attivamente al confronto, stimolando il dibattito -moderato da Claudio Labate, redattore de Il Garantista- con indicazioni e proposte che guardino al bene comune di una città tra le più belle d'Italia a cui ridare la sua dignità.

Coalizione "Reggio è viva"
--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

ILLUSTRATO IL PROGETTO “GARANZIA GIOVANI”

$
0
0
I GIOVANI MILITANTI DI FORZA ITALIA HANNO ILLUSTRATO IL PROGETTO "GARANZIA GIOVANI"
Galati: è necessario individuare soluzioni concrete per offrire posti di lavoro alle nuove generazioni
Lamezia Terme, 26 giugno 2014 - I Giovani di Forza Italia, domenica scorsa 22 giugno hanno organizzato uno stand su corso Giovanni Nicotera per informare i giovani lametini del progetto europeo "GARANZIA GIOVANI",  realizzato in collaborazione con le varie regioni d'Italia, il cui obiettivo è assistere i giovani che sono alla ricerca di lavoro e pubblicizzare il bollettino informativo d'interesse pubblico "CALABRIA NEWS", teso a divulgare le innumerevoli opportunità finanziarie (regionali, nazionali ed europee) e lavorative (concorsi, tirocini, stage e short list).
L'iniziativa promossa dai Giovani di Forza Italia ha raccolto tanti consensi e plausi da parte dei cittadini per l'importante informazione divulgata. Il coordinatore cittadino Francesco De Sarro si esprime favorevolmente al progetto "Garanzia Giovani" ed al bollettino informativo "Calabria News", definendoli due ottimi strumenti per abbattere quella percentuale di disoccupazione che ormai ha raggiunto un tasso troppo elevato, soprattutto in Calabria.
"Iniziativa lodevole e degna di nota - ha affermato l'On. Giuseppe Galati – rivolta a favore dei giovani disoccupati, vittime di un fenomeno che, a causa della crisi globale, ha colpito tutti i Paesi, riducendo drasticamente l'offerta di lavoro. Bisogna fare in modo che si creino nuove opportunità di lavoro, ma soprattutto è necessario concentrare le energie per individuare una soluzione concreta per offrire posti di lavoro alle nuove generazioni. Investire sui giovani è fondamentale per preservare la crescita futura dell'Unione Europea e gli Stati membri devono dare priorità alle misure per l'occupazione giovanile".
"GARANZIA GIOVANI"è un'iniziativa recente, volta a garantire che i giovani fino all'età di 29 anni ricevano un'offerta di lavoro qualitativamente valida, un apprendistato o un tirocinio entro quattro mesi dalla fine della scuola o dalla disoccupazione. Per aiutare i giovani ad inserirsi nel mondo del lavoro gli Stati membri potranno utilizzare il Fondo sociale europeo e altri fondi strutturali e dovranno collaborare con scuole e università, enti di formazione, servizi per l'impiego, parti sociali, servizi di sostegno per i giovani e organizzazioni giovanili. Anche per quanto riguarda i sistemi d'istruzione e formazione professionale sono raccomandate riforme strutturali: gli Stati membri devono garantire che i giovani acquisiscano le competenze che i datori di lavoro cercano.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

Roccella Jonica, esercitazione antincendio nel porto. Barca in fiamme

$
0
0
ROCCELLA JONICA (Reggio Calabria) 26 giugno 2014 - Nella mattinata odierna, all'interno del porto di Roccella Jonica è stata svolta una esercitazione antincendio.

È stato simulato un incendio a bordo di un motopeschereccio ormeggiato al'interno del porto. Il soccorso ha visto il coinvolgimento, oltre che degli uomini e dei mezzi dell'Ufficio circondariale marittimo di Roccella Jonica, anche del personale dell'arma dei Carabinieri, VV.FF., Polizia Municipale, protezione civile Jonica, associazione di volontariato Misericordia di Gioiosa Jonica.

Pervenuta la segnalazione di un incendio a bordo di un motopeschereccio, la sala operativa della Guardia Costiera ha attivato la procedura di emergenza con l'impiego di mezzi e personale dei comandi ed associazioni sopramenzionati, ognuno per le proprie specifiche competenze.

La prima fase ha visto impiegati l'associazione di protezione civile Jonica di Roccella e quella Misericordia di Gioiosa Jonica che, grazie alle ambulanze, ai medici e ai paramedici, ha potuto prestare in tempi rapidissimi assistenza e primo soccorso a due persone ferite a seguito dell'incendio.

Nello stesso momento è intervenuta la Motovedetta CP 308 della Guardia Costiera che ha domato l'incendio, che, grazie al successivo arrivo e intervento del mezzo dei Vigili del fuoco, con personale adeguatamente equipaggiato, è stato estinto in pochi minuti.

Tali tipi di esercitazioni periodiche sono molto utili al fine di mantenere alta l'attenzione del personale operante e per testare il livello di coordinamento tra i vari enti coinvolti.
--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

Il presidente Talarico sull'approvazione della manovra di Assestamento del Bilancio

$
0
0
Reggio Calabria,  26.06.2014 - "Il Consiglio regionale ieri, approvando l'assestamento di Bilancio che mette in campo risorse per 132 milioni di euro, ha testimoniato di avere a cuore solo gli interessi dei calabresi".
Lo sostiene il presidente Francesco Talarico, che, all'indomani di una seduta di Consiglio lunghissima ed estenuante, afferma: "La giornata sulla manovra economica è stata, come tutti auspicavamo, costruttiva e proficua sotto tutti i punti di vista. Abbiamo conseguito, dopo la riforma dello Statuto in seconda lettura e l'approvazione della legge elettorale delle scorse sedute, l'ultimo degli obiettivi, prima della conclusione della IX Legislatura regionale, rendendo un servizio prezioso alla Calabria in un frangente di grande crisi che preoccupa le imprese, le famiglie e i nostri giovani. Ringrazio tutte le forze politiche, di maggioranza e d'opposizione, che con il loro apporto ed i loro positivi contributi, sebbene nella diversità delle loro posizioni, hanno reso possibile l'approvazione di una manovra economica, che consta di 132milioni di euro e che, come s'intuisce, è assolutamente importante per l'economia calabrese. Così come è stato reso possibile, sempre nella seduta di ieri, il confronto in Conferenza dei Capigruppo con una serie di interlocutori che hanno rappresentato esigenze dal forte impatto sociale di cui ci siamo occupati con grande senso delle istituzioni e di responsabilità. Prima fra tutti la questione dei rifiuti, affrontata con i sindaci giunti a Reggio da ogni parte della Calabria e giustamente preoccupati per la salvaguardia dell'ambiente dei loro territori su cui l'assessore Pugliano ha garantito la massima disponibilità. Aldilà di polemiche spesso artificiose e sterili, circa l'inedita fase istituzione e il modo per affrontarla, l'Assemblea legislativa regionale - sostiene il presidente Talarico - ha dimostrato di avere un solo interesse: i problemi della Calabria, procedendo quindi, per l'intera giornata e fino a notte, nella sua attività istituzionale, sempre nel rispetto della legislazione vigente e con il massimo rispetto per i bisogni della società calabrese. Questo che stiamo attraversando è un momento complesso, sia per la condizione economica del Paese che per come si è giunti alla conclusione anticipata della legislatura calabrese, ma è anche un momento insidioso per i tentativi neocentralisti di indebolimento del ruolo, delle prerogative e delle specificità delle Regioni per come contemplate nel disegno costituzionale e su cui a mio avviso - chiarisce il presidente Talarico - occorrerà aprire un dibattito politico in difesa delle autonomie dei territori, delle loro istituzioni e degli spazi di democrazia che si vorrebbe restringere sempre più. Anche per tali ragioni occorre tenere ferma la barra e non lasciarsi condizionare dalla demagogia che imperversa da un po' di tempo a questa parte; anzi, il mio auspicio - conclude il Presidente del Consiglio regionale - nell'interesse generale, è che si riesca a respingere in blocco il populismo esasperato che non solo è del tutto privo di progettualità, ma a tratti assume toni e posizioni palesemente irresponsabili".

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

Collana 'Gerace Libro Aperto'-Sab. 28.06 presentazione di 'A ndrangheta. Evoluzione e forme di contrasto' di C. Sframeli e F. Parisi

$
0
0
GERACE: SABATO 28 GIUGNO AL MUSEO CIVICO VERRANNO PRESENTATI I VOLUMI "A 'NDRANGHETA. EVOLUZIONE E FORME DI CONTRASTO" DI COSIMO SFRAMELI E FRANCESCA PARISI, E  "IL SOLE E IL SANGUE" DI DOMENICO TALIA.

GERACE (Reggio calabria) (26.06.2014) – Per la collana "Gerace Libro Aperto"– il festival dell'editoria calabrese che da tre anni si tiene nella Città dello sparviero ad aprile/maggio – sabato 28 giugno, a partire dalle ore 17:30, la Sala Conferenze del Museo Civico "Salvatore Gemelli" di Gerace (Palazzo Tribuna) ospiterà la presentazione di ben due volumi.

Si tratta del saggio "A 'ndrangheta. Evoluzione e forme di contrasto" (Falzea Editore), a cura del Comandante della Stazione dei Carabinieri di Reggio Calabria Principale, Luogotenente Cosimo Sframeli, e del Maresciallo Francesca Parisi, e de  "Il sole e il sangue" (Ed. Ensemble), scritto dal professor Domenico Talia del Dipartimento di Ingegneria Informatica, Modellistica, Elettronica e Sistemistica (DIMES) dell'Università della Calabria.


Come si evince dal titolo, il libro curato da Sframeli e Parisi – già autori qualche anno fa di "Un carabiniere nella lotta alla 'ndrangheta", vincitore di importanti premi – passa in rassegna le diverse forme e reali declinazioni del fenomeno 'ndrangheta, evidenziandone l'evoluzione e la mutazione e, contestualmente, ponendo l'attenzione sulle attività di contrasto portate avanti quotidianamente e con sacrificio dalle Forze dell'Ordine e dalla Magistratura, e (ri)portando alla luce l'esempio di diversi uomini dello Stato vittime della 'ndrangheta.

Diciassette sono, invece, i racconti scritti da Domenico Talia e contenuti ne "Il sangue e il sole" : il sole e il sangue della Calabria, il sole caldo e sinonimo di vita e il sangue frutto della violenza e dell'autodistruzione. Un invito, quello che si ritrova nelle pagine di Talia, ad una scelta netta a favore del sole…

A moderare il pomeriggio letterario – organizzato dal Comune di Gerace in collaborazione con le associazioni culturali "Leggendo tra le righe", "AccademiaSenocrito" e "Amata Terra" e con la partecipazione musicale degli "Argagnari"–, sarà il Consigliere Comunale di Gerace con delega alla Cultura, Luca Marturano. «Sull'onda del festival letterario tenutasi tra il 28 aprile e il primo maggio scorsi, l'idea è quella di proseguire nel lanciare un messaggio volto al riscatto della nostra regione». «I due libri che presenteremo insieme agli autori– sottolinea il giovane amministratore geracese –, e che solo apparentemente nulla hanno in comune, affrontano le patologie, le sofferenze e le speranze della nostra terra. Quella di sabato sarà pertanto l'occasione per una riflessione e un confronto aperto sul nostro futuro comune».


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

FIP CALABRIA, AL VIA LA DECIMA EDIZIONE DEL TORNEO DEL MEDITERRANEO

$
0
0
FIP CALABRIA, AL VIA LA DECIMA
EDIZIONE DEL TORNEO DEL MEDITERRANEO
La manifestazione in programma il prossimo weekend a Locri e Siderno coinvolgerà le rappresentative giovanili di pallacanestro di Calabria, Abruzzo, Molise, Basilicata, Campania e Sicilia. Domani, venerdì 27 giugno, la presentazione ufficiale nel Palazzo della Cultura locrese

E' tutto pronto per la nuova edizione, la decima, del Torneo del Mediterraneo. La prestigiosa manifestazione sportiva, che sarà ospitata a Locri e Siderno,  anche quest'anno si configurerà come un'importante vetrina per la pallacanestro giovanile del Sud. Oltre a quella calabrese, infatti, prenderanno parte al torneo le rappresentative (classe 2001) di Abruzzo, Basilicata, Molise Campania e Sicilia.
Sarà dunque una grande festa di sport e aggregazione sociale quella che animerà le due località del reggino il 27, 28 e 29 giugno, ma anche un momento di attenta verifica da parte della Federazione italiana pallacanestro, circa i progressi compiuti sui singoli territori dai movimenti giovanili. Un obiettivo, questo, su cui è fortemente impegnata a livello locale la Fip Calabria, presieduta da Sandro Labozzetta, che proprio sul sostegno e sulla promozione dei vivai intende scommettere con convinzione per il rilancio del basket regionale. Il torneo, che gode del patrocinio del Consiglio provinciale di Reggio Calabria, si svolgerà nel palazzetto di Locri e nella palestra dell'Istituto tecnico commerciale "Marconi" di Siderno. Previsto anche un playground, vero e proprio appuntamento collaterale (in programma sabato 28 giugno con inizio alle ore 18) nella centralissima piazza dei Martiri di Locri in cui si esibiranno i più piccoli in un torneo di minibasket e, per la pallacanestro in carrozzina, la società "Kleos" di Lazzaro.
Domani, venerdì 27 giugno alle ore 17.30 nel Palazzo della Cultura di Locri, si terrà la conferenza stampa di presentazione dell'evento. All'incontro con gli operatori dell'informazione interverranno il presidente del Consiglio provinciale di Reggio Calabria, Antonio Eroi, il sindaco di Locri, Giovanni Calabrese, il presidente della Consulta cittadina di Siderno, Mario Diano, il presidente del Coni Calabria, Mimmo Praticò e il presidente della Fip Calabria, Sandro Labozzetta.

Reggio Calabria 26 giugno 2014
--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

La Città in Tasca compie 20 anni: al via da sabato l’Estate Romana dei bambini

$
0
0
Festival di particolare interesse per la vita culturale della Città 2014-2016, La Città in Tasca è realizzata con il sostegno di Roma Capitale in collaborazione con Acea e Siae ed è inserita nel programma ESTATE ROMANA 2014.

La Città in Tasca compie 20 anni: al via da sabato l'Estate Romana dei bambini

​ 
La manifestazione dell'Estate Romana, dedicata ai bambini e alle bambine di Roma, torna dal 28 Giugno al 13 Luglio al Parco degli Scipioni con tanta arte, letteratura, gioco e spettacolo per far divertire, meravigliare e crescere ancora, come vent'anni fa, i tanti piccoli visitatori.

La Città in Tasca – a Roma – ha accompagnato per tutto questo tempo ragazzi e famiglie a scoprire come l'arte, la letteratura e il gioco possano essere un modo piacevole e divertente per crescere. Tanti appuntamenti con artisti, poeti, musicisti, attori, scrittori, giocolieri, animatori hanno scandito le tappe di questo lungo e appassionante percorso con film, spettacoli, letture, danza, musica, incontri, laboratori e giochi.

"Sono 60mila le presenze dello scorso anno– dichiara Anna Maria Berardi, Presidente Arciragazzi Roma e ideatrice dell'evento - nonostante i soli 9 giorni complessivi, contro le 2/3 settimane di media degli anni precedenti, le quali hanno contato circa 100mila presenze. La formula è rimasta invariata, ed è quella che potrete scoprire tutti i giorni: dalle 17:30 fino alle 23 con laboratori e attività di gioco. Alle 19:30 c'è un piccolo spettacolo teatrale o di animazione, mentre alle 21 uno spettacolo più importante, da palco, o la proiezione di un film".

Per festeggiare l'evento, La Città in Tasca propone quest'anno un calendario con tantissime novità e un graditissimo ritorno, quello della Biblioteca Centrale Ragazzi che sarà al Parco degli Scipioni per quattro giorni con la sua nuovissima Ape Lettura, una piccola biblioteca itinerante carica di libri bellissimi e di letture animate. Altro piacevole ritornoè quello della Scuola Romana dei Fumetti con un bel laboratorio che  insegnerà ai bambini i segreti di questo divertente linguaggio.

Molto ricco il cartellone degli spettacoli fra i quali citiamo  "La torta in cielo" dell'Accademia Italiana del Flauto e Accademia Nazionale di Santa Cecilia, un adattamento dal libro di Rodari, con musica dal vivo e voce narrante di Galatea Ranzi, per la regìa di Stefano Cioffi. Inoltre "Beasterrabbits – conigli a bestia", esilarante spettacolo della Compagnia Terzo Studio con due strambi conigli protagonisti. E poi "La principessa che aveva perso il sorriso"una co-produzione della compagnia italo - ceca Teatro delle Marionette Arcabalena e Arciragazzi di Roma.

Dopo il grande successo della scorsa stagione, anche quest'anno La Città in Tasca ospiterà il Cantiere della Re Boat, coordinato dall'Associazione Sportiva Dilettantistica Sunrise 1 dove si costruiranno le folli imbarcazioni, con oggetti di recupero, in un'ottica di riuso e riciclo, che il 13 e 14 Settembre parteciperanno alla Re Boat Race, la regata riciclata, nelle acque del Parco Centrale del Lago dell'Eur di Roma.

Inoltre un appuntamento che sicuramente riempirà di famiglie lo spazio davanti al palco de La Città in Tasca: "Stasera Paiella per tutti, offro io!"uno spettacolo di Max Paiella offerto al pubblico di genitori e bambini dal Centro di Servizio del Volontariato del Lazio SPES.  Infine, come sempre, tanti laboratori (arti visive, costruzione di strumenti musicali, laboratorio di scienza e tecnologia per bambini) e moltissimi giochi; una splendida rassegna cinematografica dal titolo "Il cinema d'autore incontra i bambini" e una serata di cinema sarà dedicata alla presentazione di Cortometraggi di animazionerealizzati dagli allievi della Scuola Nazionale di Cinema del Centro Sperimentale di Cinematografia.

E per chi non può resistere al fascino dei Mondiali di Calcio – Brasile 2014, lo staff de La Città in Tasca ha previsto uno spazio tutto dedicato a questo grande evento sportivo. Saranno così accolte bandiere dell'Italia, magliette degli azzurri e maracas riciclati per venire a tifare "insieme a tutta la famiglia" la nazionale di Cesare Prandelli & Co.  

Ma La Città in Tasca, quest'anno, continua anche a Settembre e riserva ai bambini, anche altri cinque appuntamenti di gioco e spettacolo in diversi Municipi di Roma: al Parco Pisino in via Pellegrino Matteucci; al Campo Sportivo di Isola Farnese; ai Giardini di Piazza Sacco a Pietralata; nella Casa Famiglia "La Casa di Andrea"; e, infine, in occasione della Re Boat Race, la regata riciclata al Parco Centrale del Lago dell'Eur di Roma.

Infine una grande novità che vuole utilizzare in modo appropriato i nuovi mezzi di comunicazione!
Un contest innovativo che La Città In Tasca ha voluto realizzare  in collaborazione con la Re Boat Race, la regata riciclata e un nuovo evento dell'Estate Romana – Le voci del bosco, che si svolgeranno entrambi a Settembre. Il contest – La favola dell'Eco del bosco – si pone l'obiettivo di raggiungere un pubblico trasversale ed eterogeneo, in modo divertente, coinvolgente, creativo e partecipativo, attraverso l'utilizzo dei social network, in particolare Facebook, cercando di creare un'interazione tra utenti di diverse generazioni.

Il pubblico de La Città in Tasca e quello della Re Boat Race – operando un'integrazione tra i differenti canali social – sarà invitato a "postare foto, video, immagini e illustrazioni, racconti e narrazioni" sulla pagina facebook per creare una FAVOLA CONTEMPORANEA e CROSSMEDIALE (che usa i diversi linguaggi espressivi) che avrà come motivo costante la TUTELA DELL'AMBIENTE, laddove Eco (La favola dell'Eco del bosco) ha un doppio significato e valore: ripetere, ripetere, ripetere per ricordare concetti eco-sostenibili, in cui si deve ribadire – soprattutto ai più piccoli – che il pianeta ha risorse limitate e soltanto attraverso un radicale cambiamento culturale che porti a effettuare azioni di recupero, riuso e riciclo, potremo realmente salvaguardare e tutelare l'ambiente che ci circonda.

Settimana dopo settimana, attraverso il contributo degli utenti Facebook, la favola prenderà corpo e verrà poi presentata a Settembre con una lettura multimediale durante l'evento Le Voci del Bosco.
Le attività di gioco e di laboratorioSONO GRATUITE
Nel corso della manifestazione gli orari delle attività potrebbero subire alcune variazioni
SPAZIO GIOCHI ATTREZZATO
A PAGAMENTO Apertura ore 17.30


INFO
LA CITTA' IN TASCA – Gioco, Arte, Spettacolo per i bambini e i ragazzi di Roma e Provincia
Parco degli Scipioni – via di Porta Latina, 10
dal 28 giugno al 13 luglio - ingresso dalle ore 17,30 - chiusura ore 23,00
Telefono 06 41733356 / Fax 06 41733372 / Mobile 338 6714053
La Città in Tasca può la potete seguire anche su Facebook.  

ALTRE INFO

Organizzazione:
ARCIRAGAZZI Comitato di ROMA
Telefono 06 41733356 - Fax 06 41733372
Tessera annuale Arciragazzi
La tessera annuale dà diritto a partecipare a tutte le attività organizzate da Arciragazzi (gratuite e a pagamento), offre la relativa copertura assicurativa e dà diritto a sconti e agevolazioni nei teatri, nelle librerie e negli esercizi commerciali convenzionati con l'Associazione.


MEZZI PUBBLICI PER RAGGIUNGERE LA CITTA' IN TASCA
671/714 – fermata Viale delle Terme di Caracalla (Piazzale Numa Pompilio)
360 – fermata Via Latina
628 – fermata Piazzale Cesare Baronio
Metro Linea A – fermata San Giovanni
Metro Linea B – fermata Circo Massimo


Cantiere
KAPLA JOTOBO
Una divertente introduzione alla scultura e all'architettura. Un gioco magnetico che - dal tocco di colore - conduce alla realizzazione di figure e alla tecnica del mosaico: un gioco magico che consente di costruire oggetti immaginari e reali. Un gioco con tutto il calore del legno per inventare torri, castelli e tutto ciò che la fantasia di un bambino può immaginare.
A cura di Marco Faramelli.

BIBLIOTECA "LA CITTA' IN TASCA"

Lunedi' 30 Giugno - Martedi' 1 - Lunedi' 7 - Martedi' 8 Luglio
Ore 17,30 - 19,30
L'APELETTURA. LIBROMOBILE BIBLIOTECHE DI ROMA
Letture all'aria aperta e percorsi sulla fiaba 
a cura del Centro Specializzato Ragazzi delle Biblioteche di Roma con la partecipazione di Carla Ghisalberti e Leyla Vahedi. 

Domenica 29 Giugno
Sabato 5 e Domenica 6 LUGLIO
Sabato 12 e Domenica 13 LUGLIO
dalle ore 17,30 alle ore 20,00
La Uisp Roma - Area Giochi e Sport Tradizionali presenta mini corsi di scacchi rivolti ai principianti di tutte le età; e per giocare passeggiando fra Torri e Alfieri fai la mossa giusta sulla scacchiera gigante o muovi le pedine sulla dama gigante. Inoltre potrai imparare tanti altri giochi da tavoliere.
www.uisp.it/roma (vedi "Aree")

CANTIERE RE BOAT RACE
Da Sabato 28 Giugno a Domenica 13 Luglio dalle ore 17,00 alle ore 23,00, ne LA CITTA' IN TASCA potrai costruire con i tuoi amici e/o i tuoi genitori la tua fantastica imbarcazione riciclata e partecipare alla V edizione della RE BOAT RACE - la regata riciclata più pazza e colorata di fine estate, che si svolgerà Domenica 14 Settembre presso il Parco Centrale del Lago dell'EUR di Roma. Ideata dall'Associazione Sportiva Dilettantistica Sunrise 1, in collaborazione con la Società Sunny Way Energy at Work, l'Associazione Arciragazzi Comitato di Roma Onlus, l'Associazione Compagnia de Il Clownotto, la Società di Design Sostenibile RIKREA, la Società Togreen che edita il portale Rinnovabili.it e con il contributo dell'Agenzia di Comunicazione Integrata Creare e Comunicare, Re Boat Raceè l'evento più pazzo di fine estate, che libera la fantasia e la creatività con l'obiettivo di realizzare folli imbarcazioni riciclate che abbiano il miglior design, che risultino le più originali, che siano le più colorate e che presentino l'idea più geniale sulla trazione a impatto zero. Le più veloci, le più belle e le più innovative imbarcazioni costruite con "componenti" di recupero e riciclo riceveranno "speciali" trofei.
Scopri il regolamento su www.failadifferenza.com

Diventa Capitano dell'Ambiente, crea il tuo Green Team e sfida Rari Riciclantes, l'imbarcazione vincitrice della scorsa edizione!!!

Appuntamentotutti i week end,
nello spazio SNA LEARNING con incontri dedicati ai genitori
5 Luglio - ore 16.30 - 17.00
degustazione guidata vini con il maître - sommelier Adriano Bernardo

6 Luglio - ore 17.00 - 18.00 
show cooking con lo chef Andrea Bianchi

12 Luglio - ore 17.00 - 18.00 
"fruit art" dimostrazione tecniche di decorazione e intaglio di frutta e vegetali con il docente Adriano Bernardo

13 Luglio - ore 17.00 - 18.00
"professione BARTENDER" con il docente Romolo Sessa


A LA CITTA' IN TASCA SARA' POSSIBILE SEGUIRE LE PARTITE DEI MONDIALI DI CALCIO

IL CALENDARIO DE LA CITTA' IN TASCA 2014


SABATO 28 GIUGNO

Biblioteca "La Città in Tasca"
Ore 17,30 - 18,30
A cura di Arciragazzi di Roma

LA MUSICASTROCCA
Per cantare, ballare e giocare tra le rime e le note
con Massimiliano Maiucchi e la musica di Alessandro D'Orazi
Libro e CD Edizioni Sinnos
Cosa succede quando la filastrocca incontra le note musicali? E cosa succede quando uno scrittore di libri per bambini incontra un musicista? Nasce la Musicastrocca!!! Un concerto per cantare, mimare e giocare fra le rime e le note. E i bambini saranno invitati a ballare un valzer, a mimare con il corpo le rime della canzone, a giocare con la paura facendo finta di essere bosco, lupo, strega o pipistrello, ad ascoltare un racconto in musica fra lucciole e folletti… e poi a raccontare ciò che sono riusciti a vedere.

Prestito libri e giochi da tavolo
A cura di Arciragazzi di Roma

La Città dei Piccolissimi per gli under 5
A cura di Arciragazzi di Roma

Spazio giochi attrezzato a pagamento
A cura di Arciragazzi di Roma

Laboratori Ore 17,30 - 19,30

La Città delle Artingioco
A cura di Giovanna Lancia e Valentina Valecchi
GUARDARE IL MONDO CON GLI OCCHI DELL'ARTE
Un laboratorio per imparare a guardare il mondo con gli occhi dell'arte, esprimere le proprie emozioni, interpretare la realtà con forme e colori, lasciando parlare la nostra fantasia. Lasciandoci ispirare da un libro d'arte.  
Leo Lionni, "Piccolo blu e piccolo giallo"
Piccolo blu e piccolo giallo adorano giocare insieme. Ma quando si abbracciano diventano verdi. Un classico della letteratura per l'infanzia, da riscoprire insieme, ammirando le divertenti illustrazioni di Leo Lionni.

LA RE BOAT RACE A LA CITTA' IN TASCA
A cura di Arciragazzi di Roma in collaborazione con l'Associazione Sportiva Dilettantistica Sunrise 1, la Società Sunny Way Energy at Work, l'Associazione Compagnia de Il Clownotto, la Società di Design Sostenibile RIKREA, la Società Togreen che edita il portale Rinnovabili.it e con il contributo dell'Agenzia di Comunicazione Integrata Creare e Comunicare.
Un cantiere un po' particolare nato per promuovere e diffondere i temi del recupero, riuso e riciclo, nel rispetto dell'ambiente, in cui saranno costruite, con materiali di riciclo, colorate e fantasiose imbarcazioni che parteciperanno, Domenica 14 Settembre, al Parco Centrale del Lago dell'Eur di Roma, alla V edizione della Re Boat Race, la regata più pazza e divertente di fine estate.

Il Laboratorio nel Parco
Natura, Scienza e Tecnologia per bambini
A cura di Massimo Avvisati
Esplorare la natura e i suoi fenomeni grazie alla scienza e alle nuove tecnologie. Conoscere invenzioni e tecniche per osservare e documentare il mondo che ci circonda. Imparare ad usare il cellulare come un mini-computer scientifico. Guardare la realtà attraverso il microscopio elettronico. Imparare a dare energia alle nostre invenzioni grazie al sole.

Laboratorio "Raccontare con i Fumetti"
A cura della Scuola Romana dei Fumetti
per bambini dagli 8 ai 13 anni
Cos'è un fumetto? Come nasce una storia a fumetti? Quanti generi di fumetto esistono? Imparare a riconoscere e utilizzare gli strumenti base del linguaggio dei fumetti e, giocando e divertendoci, apprendere in modo fantasioso come leggere i fumetti e scoprire "segreti", tecniche e simboli per realizzare storie o semplicemente esprimere un'idea, o fare i fumetti insieme in una storia collettiva.

Laboratorio di costruzione di strumenti musicali
A cura di Logos Progetto Alta Formazione
Con vari materiali di recupero, i bambini potranno costruire i più incredibili strumenti musicali con i quali poi divertirsi a "giocare al concerto".

Ore 19,30 Piazza del Gioco
Animazione musicale, baby dance e giochi di movimento
A cura di Logos P.A.F.

Ore 21,15
Spazio Teatro
Valeria Pediglieri & Alessio Dantigliana (Roma - Italia)in
"Crème & Brûlée"
Imperdibile spettacolo di fuoco, clown & swing... dal 1930
Il giovane Brûlée patisce pene d'amore. Solo e pensoso, vaga in cerca di conforto... Nella tenda di una chiromante, dalla sfera di cristallo, riceve una visione... Eccola, circondata dalle fiamme, danza la seducente Crème. Il cuore del giovane torna a pulsare! Riuscirà il timido innamorato a conquistare la donna di fuoco? Avrà il coraggio di invitarla a ballare un valzer e di stringerla a sé nonostante le sue vesti siano infuocate? Presi dal ritmo sincopato del charleston, l'impacciato Brûlée dovrà stare attento a non fare passi falsi con l'irascibile Crème o ne pagherà le conseguenze. Ardue e cocenti saranno le prove d'amore da dare! In un'atmosfera retrò in bianco e nero, con passi di swing acrobatico, i due artisti vi incanteranno con romantiche passeggiate sotto piogge scintillanti... Sarete scaldati e illuminati con il fuoco di Crème & Brûlée!
Una storia ricca di emozioni altamente infiammabili, raccontata senza voce da due clown che giocano con il fuoco e parlano d'amore.


DOMENICA 29 GIUGNO

Biblioteca "La Città in Tasca"
Ore 17,30 - 18,30
A cura di Arciragazzi di Roma

CASA COS'E'
Le filastrocche di Massimiliano Maiucchi
Presentate dall'autore
con le illustrazioni di Lorenzo Terranera
Il nuovissimo libro di Massimiliano Maiucchi, interamente dedicato al tema delle "case": 36 filastrocche per descrivere e raccontare le case nel gioco, le case degli animali, le case della fantasia, le case nel mondo e le case dei bambini; perché la casa non è soltanto un luogo, la casa siamo noi: il nostro ambiente, le nostre caratteristiche e le nostre esigenze. In un leggìo a forma di palazzo di 11 piani, i bambini incontreranno le case nelle favole e i loro abitanti.

Prestito libri e giochi da tavolo
A cura di Arciragazzi di Roma

La Città dei Piccolissimi per gli under 5
A cura di Arciragazzi di Roma

Spazio giochi attrezzato 
A cura di Arciragazzi di Roma

Laboratori Ore 17,30 - 19,30

La Città delle Artingioco
A cura di Giovanna Lancia e Valentina Valecchi
GUARDARE IL MONDO CON GLI OCCHI DELL'ARTE
Un laboratorio per imparare a guardare il mondo con gli occhi dell'arte, esprimere le proprie emozioni, interpretare la realtà con forme e colori, lasciando parlare la nostra fantasia. Lasciandoci ispirare da un libro d'arte.
Hervé Tullet, "Un libro"
"Batti due volte con il dito sul pallino giallo", "sfrega il pallino rosso": fai come il libro ti dice, volta la pagina e vedrai quale magia accadrà tra le tue mani! Un libro-gioco semplice e divertente che riesce a meravigliare piccoli e grandi per la sua genialità.

LA RE BOAT RACE A LA CITTA' IN TASCA
A cura di Arciragazzi di Roma in collaborazione con l'Associazione Sportiva Dilettantistica Sunrise 1, la Società Sunny Way Energy at Work, l'Associazione Compagnia de Il Clownotto, la Società di Design Sostenibile RIKREA, la Società Togreen che edita il portale Rinnovabili.it e con il contributo dell'Agenzia di Comunicazione Integrata Creare e Comunicare.
Un cantiere un po' particolare nato per promuovere e diffondere i temi del recupero, riuso e riciclo, nel rispetto dell'ambiente, in cui saranno costruite, con materiali di riciclo, colorate e fantasiose imbarcazioni che parteciperanno, Domenica 14 Settembre, al Parco Centrale del Lago dell'Eur di Roma, alla V edizione della Re Boat Race, la regata più pazza e divertente di fine estate.

Il Laboratorio nel Parco
Natura, Scienza e Tecnologia per bambini
A cura di Massimo Avvisati
Esplorare la natura e i suoi fenomeni grazie alla scienza e alle nuove tecnologie. Conoscere invenzioni e tecniche per osservare e documentare il mondo che ci circonda. Imparare ad usare il cellulare come un mini-computer scientifico. Guardare la realtà attraverso il microscopio elettronico. Imparare a dare energia alle nostre invenzioni grazie al sole.

Laboratorio "Raccontare con i Fumetti"
A cura della Scuola Romana dei Fumetti
per bambini dagli 8 ai 13 anni
Cos'è un fumetto? Come nasce una storia a fumetti? Quanti generi di fumetto esistono? Imparare a riconoscere e utilizzare gli strumenti base del linguaggio dei fumetti e, giocando e divertendoci, apprendere in modo fantasioso come leggere i fumetti e scoprire "segreti", tecniche e simboli per realizzare storie o semplicemente esprimere un'idea, o fare i fumetti insieme in una storia collettiva.

Laboratorio di costruzione di strumenti musicali
A cura di Logos Progetto Alta Formazione
Con vari materiali di recupero, i bambini potranno costruire i più incredibili strumenti musicali con i quali poi divertirsi a "giocare al concerto".

Ore 19,30 Piazza del Gioco
L'Associazione Culturale Castellum presenta
RICICLAMAN
Spettacolo Teatrale di Animazione
con Mario Barletta
L'associazione Castellum ha svolto un'opera di sensibilizzazione per i più piccoli nei riguardidella raccolta differenziata. Uno spettacolo itinerante che insegna ai bambini l'importanza del riciclo... il tutto condito con il sorriso sulle labbra e con il gioco grazie al supereroe Riciclaman!!!!! Lo spettacolo vede Riciclaman, il supereroe venuto dal lontano pianeta "Igiene" insieme alla sua squadra speciale, l'Ama, con l'intento di ripulire Roma e la Terra dall'immondizia. I bambini sono coinvolti in questo gioco-addestramento per salvare la loro città dall'immondizia e apprendono notizie sul ciclo dei rifiuti. Con l'aiuto dei secchi presenti nella scenografia, il nostro supereroe, illustra cosa buttare e non buttare nei diversi contenitori. Il finale dello spettacolo vede un Riciclaman entusiasta che reputa idonei tutti i bambini e li invita ad attivarsi da subito nello sconfiggere il nemico-spazzatura. Da vero supereroe raccomanda i bambini di riferire anche ai genitori quello che hanno appreso e di "sfidarli" in una corretta raccolta differenziata.

Ore 21,15
Spazio Cinema
Invito in Cineteca
"Il cinema d'autore incontra i bambini - Rassegna di film per ragazzi"
"Le avventure di Taddeo l'Esploratore"
Un film di Enrique Gato con Meritxell Ané, Óscar Barberán, Adam James, Fiona Glascott, Michelle Jenner.Carles Canut, Mac MacDonald, Miguel Ángel Jenner, Bruce Mackinnon, Jose Mota, Lewis Macleod, Pep Anton Muñoz, Enriqueta Linares, Marta Martorell, Kerry Shale, Luis Posada, Liza Ross, Jordi Royo
Titolo originale "Las aventuras de Tadeo Jones", Animazione - Spagna 2012
Fin dalla più tenera infanzia, Taddeo ha sognato di scavare la terra alla ricerca di tesori dell'antichità e di diventare un giorno come Max Mordon, l'archeologo più famoso del mondo (o almeno il più coccolato dai media). Ora che è un uomo, Taddeo scava, ma soltanto nei cantieri edilizi, perché fa il muratore. La passione per l'archeologia, però, non l'ha abbandonato e un caso fortuito vuole che si ritrovi al posto del suo amico professor Humbert, del Metropolitan Museum di Chicago, sul volo per il Perù, in possesso di una tavoletta che potrebbe essere la chiave per la città perduta di Paititi e per il leggendario tesoro degli Inca. Il personaggio creato da Gato è un orfano che sorride alla vita, perché non ha mai smesso di fantasticare; le sue scoperte non valgono quasi mai nulla agli occhi del mondo ma si rivelano d'importanza fondamentale per la sua esistenza: è accaduto quando, da piccolo, ha dissotterrato nel giardino di casa un oggetto del padre e avverrà al termine di quest'avventura.



--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

Accordo Arpacal - Federazione Italiana Vela

$
0
0
ACCORDO TRA L'ARPACAL E LA FEDERAZIONE ITALIANA VELA

Salvaguardare  l'ambiente marino e proteggerlo da ogni impatto potenzialmente dannoso, con la collaborazione tra chi, del mare, fa una propria filosofia di vita, una mission istituzionale e, anche, di sport. Il tutto per fare in modo che gli 800 chilometri di costa calabrese abbiano presidi di controllo diffusi sul territorio. E' questo l'obiettivo del protocollo d'intesa che la dr.ssa Sabrina Santagati, direttore generale dell'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente della Calabria (Arpacal), ha siglato oggi con l'avvocato Fabio Colella, presidente del Comitato VI di Zona "Calabria e Basilicata" della Federazione Italiana Vela.
La collaborazione, che l'Agenzia ambientale calabrese nei mesi scorsi aveva proposto, ha trovato l'approvazione della Federazione anche grazie alle positive esperienze che medesimi accordi sono stati fatti in altre realtà regionali; è il caso della partnership tra l'Arpa Liguria e la corrispondete delegazione regionale della FIV che ha permesso un più capillare controllo delle coste. E' anche sulla base dell'esperienza ligure, e con l'approvazione della presidenza nazionale della federazione, che in Calabria l'accordo è stato firmato e reso immediatamente operativo. Per il progetto denominato Marine Strategy che la Regione Calabria ha assegnato all'Arpacal, infatti, i tecnici dell'agenzia ambientale calabrese hanno già potuto testare, ed apprezzare, il supporto dei circoli FIV dove, in queste settimane, si stanno svolgendo le attività di ricerca scientifica in mare.
"Abbiamo pensato alla FIV – ha dichiarato il direttore generale dell'Arpacal, dr.ssa Sabrina Santagati – perché essa presenta circoli dislocati, in maniera pressoché diffusa, su tutta la costa calabrese; ogni circolo, inoltre, svolge attività didattiche, potenzialmente complementari alle nostre iniziative di educazione ambientale, oltre a quelle sportive. Ma, soprattutto, con la FIV avremo un serio appoggio logistico, in ciascun circolo, per garantire supporto ai nostri tecnici in servizio costante sulle coste calabresi".
"Questo protocollo d'intesa – ha dichiarato Fabio Colella, recentemente eletto anche alla vicepresidenza regionale del CONI – è la dimostrazione di come le federazioni sportive possano uscire dai loro ambiti tradizionali per contribuire, in base alle proprie competenze, alla crescita del tessuto sociale, anche attraverso accordi con istituzioni di primaria importanza come, in questo caso, l'Arpacal".

Catanzaro, 26 giugno 2014

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

IASPP, Istituto di Alti Studi Strategici e Politici, “Human Economy per le nuove generazioni” Convegno - Sala Biagi Regione Lombardia

$
0
0
Convegno "Human Economy per le nuove generazioni" a conclusione dell'anno accademico Asspi di Milano

UNA ECONOMIA PER L'UOMO CON AL CENTRO IL LAVORO


Contro lo stato di fatto è decisivo formare una nuova classe dirigente basata sul merito, in grado soprattutto di occupare il piano devastato della politica italiana nella prospettiva di una nuova "Ricostruzione" come nel dopoguerra.

È questo il presupposto che anima l'Istituto di Alti Studi Strategici e Politici (IASSP) il quale ha concluso il corso di  Libero Dottorato di Ricerca Privato dell'anno accademico 2013/2014 con il convegno "Human Economy per le nuove generazioni"   in Sala Biagi della Regione Lombardia.

Al convegno è stato invitato il presidente di Assoedilizia e dell'Istituto Europa Asia Achille Colombo Clerici.
"Una economia per l'uomo, e non viceversa, deve rimettere al centro il lavoro, soprattutto per le giovani generazioni". E' la convinzione di Ivan Rizzi, presidente dell'Istituto.  Proprio nel lavoro e nell'intraprendenza si cela la possibilità della realizzazione personale, della propria individuazione, nella stretta dialettica che il singolo intrattiene con la pluralità.
Prosegue Rizzi: "Non stiamo vivendo solo una tragedia economica e sociale, a cominciare dalla riduzione della potenza di essere dei nostri giovani (l'esclusione dei giovani dal lavoro, ormai sviliti da una ansia da inutilità, ci destina a un'impotenza intellettuale e fattiva), ma anche un immane disastro antropologico. Ma non è il popolo autore della crisi interminabile, l'humus italica è quella che è, nessuno migliora nessuno magari imponendo diktat con potestà sovranazionali".
Tra i relatori invitati: Gabriele Albertini, senatore; Valentina Aprea, Assessore Regione Lombardia; Giuseppe Civati, parlamentare; Adriano De Maio, docente;Diego Fusaro, docente; Giovanni Guzzetta, giurista, costituzionalista, docente;Linda Lanzillotta, senatrice; Nicola Piepoli, docente, saggista; Gustavo Piga, economista, docente; Antonio Maria Rinaldi, economista, saggista; Giuliano Urbani, politico; Santo Versace, senatore, imprenditore.

Foto:  Achille Colombo Clerici con Gabriele Albertini

         ASSOEDILIZIA - Property Owners' Association Milan Italy

                  e

  Istituto Europa Asia IEA Europe Asia Institute



--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live


<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>
<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596344.js" async> </script>