Quantcast
Channel: MNews.IT
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live

La pagina dello sport del 15 agosto 2014, notte

$
0
0
ATLETICA: EUROPEI; BONDARENKO ORO NELL'ALTO, AZZURRI SETTIMI Ucraino batte il connazionale Protsenko, bronzo a russo Ukhov  - Zurico, 15 agosto 2014- L'Ucraina domina la finald del salto in alto agli europei di atletica di Zurigo. Il favorito Bohdan Bondarenko ha conquistato l'oro con la misura di 2.35 metri nonostante il freddo e la pioggia, davanti al connazionale Andriy Protsenko (argento con 2,33). Bronzo al russo Ivan Ukhov (2,3m). Settimo posto per gli azzurri Marco Fassinotti e Gianmarco Tamberi, che hanno salto 2.26 medtri.

ATLETICA: EUROPEI; PRIMO LAMPO ITALIA, GRENOT 400 METRI D'ORO Capolavoro dell'italo-cubana: «Convinta di vincere al 100%»  - ROMA, 15 AGO - Primo lampo dell'Italia agli europei di atletica di Zurigo. Ed è d'oro, grazie alla vittoria-capolavoro di Libania Grenot che rompe il ghiaccio dopo giorni al buio per gli azzurri: l'italo-cubana si laurea campionessa dominando il giro di pista in 51.10. In testa fin dal primo metro, entra nel rettilineo conclusivo davanti a tutte, e la rimonta delle avversarie non può nulla contro la sua determinazione: l'argento va all'ucraina Olha Zemlyak (51.36), il bronzo alla spagnola Indira Terrero (51.38). È la 37esima medaglia d'oro per l'Italia nella storia degli Europei. «È un sogno che si avvera. È da un pezzo che ci credo, dal 2 dicembre dello scorso anno quando sono tornata negli Stati Uniti per allenarmi - ha detto la neo campionessa, che sul podio non ha trattenuto emozione e lacrime -. Perchè tre anni di duro lavoro con il mio coach Loren Seagrave alla fine dovevano per forza pagare ed io avevo una fiducia enorme che sarebbe successo e che avrei portato questa medaglia all'Italia. Ero sicura al 100% di vincere, ho un talento immenso e devo sfruttarlo. Questo oro non è improvvisato, è una medaglia che ci aspettavamo e mi porterà avanti: ora mi manca la finale mondiale e quella olimpica. Io sono una guerriera». Pronta a correre anche la staffetta 4x400. Nella finale dei 1500 metri, quinto posto della 19enne Federica Del Buono. Stesso piazzamento per Diego Marani nei 200 in 20.43, vinti dal britannico Gemili, 19.98 nonostante la pioggia, il vento contrario a -1.6. Settimo posto in coabitazione per Marco Fassinotti e Gianmarco Tamberi, appaiati a 2,26 nell'alto (oro all'ucraino Bondarenko con 2,37).

PALLAVOLO: GRAND PRIX DONNE; ITALIA-RUSSIA 1-3 - ROMA, 15 AGO - Sconfitta per le azzurre della pallavolo nell'ultimo week end della fase a gironi del World Grand Prix. L'Italia di Marco Bonitta è stata superata dalla Russia 3-1 (25-27. 25-19, 25-19, 25-18). La battuta d'arresto complica così il cammino verso la qualificazione alla Final Six di Tokyo (20-24 agosto) delle azzurre, che rimangono ferme a quota 10 punti in classifica generale, raggiunte dalla coppia Stati Uniti-Russia e superate dalla Germania (11). Proprio le tedesche saranno le avversarie di domani dell'Italia

ATLETICA: EUROPEI; GEMILI ORO 200 METRI, MARANI QUINTO Il britannico batte il francese Lemaitre, bronzo ucraino Smelyk  - ROMA, 15 AGO - Va al britannico Adam Gemili la medaglia d'oro dei 200 metri agli europei di atletica di Zurigo. Gemili ha battuto con il tempo di 19.98 (vento -1,6 m/s) il francese Christophe Lemaitre, argento in 20.15. A completare il podio l'ucraino Serhiy Smelyk, bronzo in 20.30. Quinto posto per l'azzurro Diego Marani.

ATLETICA: EUROPEI; EPTATLON, ORO ALLA FRANCESE DJIMOU Argento per l'olandese Broersen, terza la belga Thiam   - ROMA, 15 AGO - La francese Antoinette Nana Djimou ha conservato il titolo europeo dell'eptatlon ai campionati in corso a Zurigo con 6551 punti. Nana Djimou ha chiuso la prova davanti all'olandese Nadine Broersen (6498) e alla belga Nafissatou Thiam (6423).

TENNIS: CINCINNATI; RAONIC AVANTI,FOGNINI SI FERMA AI QUARTI Il ligure ko i6-1 6-0, condizionato da problema alla coscia ) - ROMA, 15 AGO - Si ferma ai quarti il cammino di Fabio Fognini al torneo Atp Masters di Cincinnati. Il tennista ligure, condizionato da un dolore alla coscia sinistra, si è arreso in due set al canadese Milos Raonic, con il punteggio di di 6-1 6-0 in 56 minuti di gioco. In semifinale Raonic incontrerà il vincitore dell'altro quarto tra Roger Federer e Andy Murray.

 TENNIS: WTA CINCINNATI; WILLIAMS E WOZNIACKI IN SEMIFINALE L'americana batte la Jankovic, la danese supera la Radwanska  - ROMA, 15 AGO - Serena Williams, numero uno del tennis mondiale, si è qualificata per la semifinale del torneo Wta di Cincinnati. L'americana ha travolto la serba Jelena Jankovic, 9/a nel ranking, con il punteggio di 6-1, 6-3. Al prossimo turno affronterà la danese Caroline Wozniacki, che ai quarti ha superato la polacca Agnieszka Radwanska 6-4, 6-6 (7/5).

CALCIO: ROMA 4-1 IN AMICHEVOLE A VIENNA, PRIMO GOL DI ITURBE Per i giallorossi a segno anche Gervinho, Pjanic e Ljajic   - ROMA, 15 AGO - La Roma chiude il ritiro in Austria con un'altra vittoria. I giallorossi di Rudi Garcia si sono imposti 4-1 nell'amichevole con il Wiener SK, squadra che milita nella terza serie. Il test offre l'occasione a Iturbe per mettere a segno il suo primo gol in giallorosso: arriva dagli undici metri al 38' del secondo tempo. Ad aprire la festa del gol Gervinho al 35' del primo tempo. Nella ripresa, al 17' il raddoppio con Pjanic, con la fascia di capitano vista l'assenza in campo di Totti e De Rossi: poi al 22' Gunes accorcia le distanze per gli austriaci. Dal dischetto l'ex attaccante del Verona porta la Roma sul 3-1 e nel finale ci pensa Ljajic (43') a chiudere i conti.

CALCIO: FIORENTINA; BORJA VALERO,NEL REAL RIVEDO TANTI AMICI Wolski, per noi gara interessante con club più forte al mondo  - VARSAVIA, 15 AGO - «Sono cresciuto nel Real e domani in campo avrò la fortuna di rivedere tanti amici». Così il centrocampista della Fiorentina Borja Valero alla vigilia dell'amichevole che i viola giocheranno a Varsavia contro gli uomini di Ancelotti. Una partita «difficile - ha aggiunto secondo quanto riportato sul sito della società -. Il Real è la squadra più forte al mondo ed è sempre bello giocarci contro» dove non c'è uno più forte, «sono forti tutti, a partire da Xavi Alonso». Anche per il polacco Rafal Wolski la gara sarà un pò come tornare a casa: «sarà una partita interessante contro un club di livello che tutti conoscono bene». «Faremo come sempre il massimo per esprimere il nostro calcio» ha concluso Wolski al quale, poco prima, Montella aveva assicurato che scenderà in campo

PARROCO ARRESTATO: CARTA CASSAZIONE PER OTTENERE DOMICILIARI

$
0
0
 Don Desio vuole seguire percorso terapeutico in clinica umbra

RAVENNA, 15 agosto 2014 - Dopo i 'nò del Gip di Ravenna e del Tribunale del Riesame di Bologna, don Giovanni Desio tenta la carta della Cassazione per uscire dal carcere di Forlì, dopo quattro mesi e mezzo di detenzione, e andare ai domiciliari in una clinica della provincia di Perugia specializzata in casi di sacerdoti con disagi personali. L'ex parroco di Casalborsetti, sul litorale ravennate, 52 anni, originario di Milano, arrestato a inizio aprile dalla polizia per adescamento e atti sessuali con minorenni, attraverso il suo legale Battista Cavassi ha presentato ricorso alla Suprema Corte per ottenere l'annullamento del provvedimento di conferma di carcerazione, con conseguente nuovo vaglio della misura restrittiva. L'obiettivo è quello di poter entrare al più presto nel centro delle colline umbre gestito dalla congregazione 'Figli dell'Amore Misericordiosò, per seguire un percorso terapeutico ad hoc. Scenario che a metà giugno il Gip Rossella Materia, lo stesso che aveva erogato la misura cautelare su richiesta del Pm Isabella Cavallari, titolare del fascicolo, aveva rigettato in quanto non avrebbe garantito l'isolamento dai mezzi di comunicazione.

L'inchiesta della squadra Mobile ravennate sullo 'zio John', come lo chiamavano i parrocchiani, era partita dopo che il prete, usando l'identità di un ragazzino, sui social network si era scagliato contro la stampa locale. Questo era accaduto in seguito agli articoli pubblicati dopo essere finito, in febbraio, in un canale a Casalborsetti con il suo veicolo Suv nuovo da 35 mila euro e un tasso alcolemico di quasi tre volte e mezzo i limiti consentiti. Più di recente anche il Riesame ha ricalcato la decisione del Gip. A metà luglio in incidente probatorio sono stati sentiti una decina di ragazzini in qualità di testimoni o possibili parti offese. Nell'ordinanza si faceva riferimento a due giovani di 14 e 15 anni delle province di Ravenna e Bergamo, ma le verifiche si erano poi estese su altre province italiane, tra cui Treviso.

CON IL WI-FI PUBBLICO LA CITTA' DI POLISTENA CRESCE

$
0
0
Polistena (Reggio Calabria) 15 agosto 2014 - L'Amministrazione Comunale di Polistena annuncia che dal lunedì 18 agosto sarà attivata la rete Wi-Fi in sei distinti quartieri cittadini.

Le zone interessate sono: Palazzo Municipale, Via Diaz, Villa Italia, Via Turati, Palazzetto dello Sport, via Trinità. La connessione alla rete, denominata "Wi-Fi Comune Polistena" che sarà rilevata dagli smartphone automaticamente, potrà essere utilizzata dagli utenti che effettueranno apposita registrazione con assegnazione di ID e password.
Nelle zone wi-fi sarà impiantata apposita segnaletica, che faciliterà agli utenti la localizzazione delle postazioni.
La connessione gratuita, sarà possibile per ogni utente per un tempo di un'ora al giorno, eventualmente, a seconda del numero di accessi medi, prorogabile in seguito a due.
Tale scelta rientra tra gli obiettivi programmatici dell'Amministrazione Comunale, e rispecchia gli investimenti collegati al bilancio di previsione 2014, nonchè l'idea di città aperta, moderna e giovane.

Con tale iniziativa, la città di Polistena infatti accrescerà il suo ruolo baricentrico e di riferimento non solo per i cittadini, ma anche per le persone non di Polistena che intendono trascorrere qualche ora di svago, tempo libero, relax nella nostra città. I turisti in vacanza, e chiunque si trovi di passaggio, potranno  registrarsi ed usufruire di un servizio anche lontano dalle loro città, attraverso la procedure di registrazione.
In particolare con il wi-fi pubblico, si verrà incontro principalmente ai giovani che in questo ultimo periodo frequentano molto più intensamente e con piacere la nostra città.

Polistena, ancora una volta, grazie alle scelte lungimiranti dell'Amministrazione Comunale che vanno nella direzione dell'ascolto e del dialogo con le generazioni giovani e meno giovani, dimostra di essere una città all'avanguardia che riesce a stare al passo coi tempi e rispondere alle esigenze di tutti.
Polistena lì 14 agosto 2014
IL SINDACO
Dott. Michele Tripodi

Reggio Calabria. Vasto incendio a San Leo [Video]

$
0
0
Reggio Calabria 15 agosto 2015 -  Un grosso incendio ha interessato una vasta area, circa un ettaro, ubicata nella zona di San Leo proprio nelle adiacenze di Porto Bolaro.
Le fiamme hanno divorato sterpaglie e un canneto. Per potere domare le fiamme, i Vigili del fuoco sono dovuti intervenire con quattro automezzi.
Sul posto anche gli agenti della Squadra volante che hanno operato sotto le direttive del dirigente, vice questore aggiunto Luciano Maria Rindone. 

Pino D'Amico

I Video


USA: GOVERNATORE TEXAS INCRIMINATO PER ABUSO DI POTERE

$
0
0
WASHINGTON, 16 agosto 2014- Il governatore del Texas, il repubblicano Rick Perry, è stato incriminato per abuso di potere in seguito a un'inchiesta per stabilire se abbia nascosto milioni di dollari dall'ufficio del procuratore distrettuale locale, un democratico. Lo riferiscono i media americani. Il grand jury lo ha accusato di abuso di potere e di coercizione nei confronti di un pubblico ufficiale. Perry dovrà presentarsi alle autorità della contea di Travis, dove gli saranno prese le impronte digitali e la foto segnaletica.

Perry, 63 anni, è stato accusato di aver tentato di forzare il procuratore della contea di Travis, Rosemary Lehmberg, a dimettersi. Dopo che la donna era stata incriminata per guida in stato di ebbrezza, nel 2013, il governatore ha minacciato di rimuovere 7,5 milioni di dollari destinati all'unità per lotta contro la corruzione, che il procuratore dirigeva, se non si fosse dimesso. Quando Lehmberg si è rifiutata, Perry ha tolto la sovvenzione. Il Partito democratico del Texas ha chiesto a Perry di dimettersi.


GOVERNATORE TEXAS SOTT'ACCUSA, AVVOCATO: «È ABUSO POLITICO» - L'avvocato del governatore del Texas Rick Perry, incriminato per abuso di potere, ha detto che l'accusa nei confronti del suo cliente è «un abuso politico del sistema giudiziario». Lo riferiscono i media americani. Secondo David L. Botsford, l'azione ha «violato la separazione dei poteri» e costituisce un pericoloso precedente, consentendo a un grand jury di punire l'esercizio di un'autorità legittima e costituzionale accordata al governatore del Texas«. Perry può continuare a esercitare come governatore mentre l'inchiesta è ancora in corso. I suoi avvocati cercheranno di far cadere le accuse, una mozione che probabilmente ritarderà il caso. 

Isola Capo Rizzuto, fermato presunto autore del delitto di Valentino Rizzo

$
0
0
OMICIDIO IN CALABRIA: FERMATO PRESUNTO AUTORE DELITTO 25ENNE 


Isola capo Rizzuto (Crotone) 16 agosto 2014 - I carabinieri del nucleo investigativo del comando provinciale di Crotone, insieme a quelli di Isola Capo Rizzuto, hanno sottoposto a fermo una persona, della quale non è stata resa ancora nota l'identità, ritenuta responsabile dell'omicidio di Valentino Rizzo, di 25 anni, ucciso la sera del giovedì scorso. L'omicidio di Rizzo, secondo quanto si è appreso, sarebbe avvenuto dopo una lite per futili motivi. 

Il giovane, sposato e titolare di un autolavaggio, era uscito da casa per una passeggiata dopo cena, quando è stato avvicinato da un sicario che gli ha sparato con un fucile, colpendolo all'altezza del cuore. L'omicidio, in ogni caso, non sarebbe legato all'aggressione subita da Rizzo nel febbraio scorso, quando aveva rischiato di essere assassinato nel corso di una rapina compiuta nella sua abitazione da un gruppo di sei persone che avevano rubato un'antica statuetta ritenuta di notevole valore archeologico. I carabinieri, per quell'episodio, avevano poi arrestato tre persone, mentre altre tre, di nazionalità romena, sono ancora oggi ricercate. I particolari delle indagini che hanno portato al fermo, compresa l'identità dell'indagato, saranno resi noti in mattinata dal procuratore di Crotone Raffaele Mazzotta, nel corso di una conferenza stampa insieme ai carabinieri.


ISOLA DI CAPO RIZZUTO: DELITTO DI FERRAGOSTO. FERMATO UN UOMO. 

I CARABINIERI DEL NUCLEO INVESTIGATIVO DEL COMANDO PROVINCIALE DI CROTONE, UNITAMENTE A QUELLI DELLA COMPAGNIA E DELLA TENENZA DI ISOLA DI CAPO RIZZUTO, HANNO SOTTOPOSTO A FERMO DI INDIZIATO DI DELITTO UNA PERSONA RITENUTA RESPONSABILE DELL’OMICIDIO DEL 25 ENNE VALENTINO RIZZO. ULTERIORI PARTICOLARI SULLA VICENDA, VERRANNO RESI NOTI IN UNA CONFERENZA STAMPA PRESIEDUTA DAL PROCURATORE DELLA REPUBBLICA DI CROTONE DOTT. RAFFAELE MAZZOTTA, ALLE ORE 10.00 PRESSO IL COMANDO PROVINCIALE DEI CARABINIERI.

IRAQ: GINEFRA (PD), DI BATTISTA NON DEGNO DI SEDERE IN PARLAMENTO

$
0
0
Roma, 16 agosto 2014- «Antidemocratici si nasce e il Movimento 5 Stelle oggi ha confermato la sua natura con l'assurdo e offensivo post sul blog di Grillo in cui si propone di instaurare una trattativa con i terroristi in Iraq. Il deputato Di Battista non è degno di ricoprire il suo ruolo e di sedere nelle Aule del Parlamento italiano, che ha fatto della lotta al terrorismo un baluardo a difesa delle istituzioni e dei cittadini». Lo afferma Dario Ginefra, deputato del Pd. «Il carrozzone del comico Grillo -aggiunge- ha esagerato, cercando, inutilmente, di salire alla ribalta delle cronache violando i principi della responsabilità e della democrazia. Cosa ha da dire Di Battista alle migliaia di famiglie che nel mondo hanno perso un loro caro a causa della bieca crudeltà del terrorismo? Risponda, se ne è capace, risparmiandoci le ovvietà e le scuse di comodo».

Regioni, le notizie del 16 agosto 2014

$
0
0
MARCHE: LE NOTIZIE DEL GIORNO - ANCONA, 16 agosto 2014 - NON SI APRE PARACADUTE, MUORE 45ENNE - Un paracadutista bergamasco di 45 anni è morto ieri a Fano precipitando al suolo durante un lancio a causa di un problema di apertura del paracadute. L'uomo avrebbe tentato, inutilmente, di aprire la vela di emergenza, che però si gli sarebbe attorcigliata intorno al corpo, ed è finito contro la recinzione della scuola di paracadutismo, nei pressi dell'aeroporto 'Enzo Omicciolì. La Procura di Pesaro ha aperto un'inchiesta. I carabinieri hanno recintato l'area e posto sotto sequestro tutto il materiale dello sfortunato sportivo, che aveva diversi lanci all'attivo. ---. INCIDENTI STRADALI: MORTO 24ENNE NEL PESARESE - Incidente mortale ieri sera, intorno alle 23:30, a Fosso Sejore, lungo la statale adriatica tra Pesaro e Fano. Una moto Kawasaki 600 guidata dal 24enne Francesco Gazzetti, residente a Pergola, si è scontrata lateralmente per cause in corso di accertamento con una Fiat Multipla guidata da un 50enne del luogo. L'urto, particolarmente violento, ha fatto volare il motociclista sotto delle auto parcheggiate procurandogli varie fratture interne. Soccorso e portato in ospedale a Fano, il giovane è deceduto alle 2 di notte. ---. MUSICA: TRE OPERE ROF 2014 IN STREAMING AUDIO - Le prime delle tre opere in scena al Rof 2014, già trasmesse in diretta Euroradio da Rai Radio3, saranno riascoltabili in streaming audio in esclusiva per un periodo limitato (18-23 agosto) su www.radio3.rai.it, dando l'occasione agli appassionati che se le erano perse di ascoltarle per la prima volta o, a chi c'era, di rivivere le stesse emozioni. Il 18 e 19 agosto toccherà ad Armida, appena passata in differita Tv su Rai5; il 20 e 21 sarà la volta de Il barbiere di Siviglia; il 22 e 23, infine, sarà il turno di Aureliano in Palmira. 

TOSCANA: LE NOTIZIE DEL GIORNO - FIRENZE, 16 AGO - MORTA AL LAGO: UCCISA DA AMICO CHE POI SI È IMPICCATO È stata uccisa da un amico, che l'ha investita e che poi si è impiccato. È quanto ricostruito dai carabinieri che indagano sulla donna di 30 anni, di Vernio (Prato), trovata morta stamani sulla riva del lago di Bilancino. L'uomo, un artigiano di 34 anni, si è poi suicidato a Vernio, impiccandosi. Secondo quanto emerso testimoni ieri sera avrebbero visto i due litigare. Per i militari il movente sarebbe stato la gelosia. ---. RENZI: IN BICI SU COLLINE PONTASSIEVE,POI PARTE PER IL MARE Il presidente del Consiglio Matteo Renzi si è concesso anche un pò di sport in questo weekend di Ferragosto che ha trascorso nella sua abitazione a Pontassieve (Firenze), dove era rientrato giovedì sera. In sella alla sua bici da corsa, con una maglia azzurra, Renzi è uscito stamani per un breve giro sulle colline, tra Pontassieve e Rignano sull'Arno, salutando quanti lo riconoscevano lungo la strada. Dopo un pranzo con la famiglia a casa di alcuni parenti, il Premier è rientrato nella sua abitazione da dove è poi uscito insieme alla moglie a bordo della sua auto, seguito dalla scorta. Renzi dovrebbe concedersi alcuni giorni di vacanza al mare con la famiglia. ---. USTIONI SUL 70% DEL CORPO, MUORE UN MESE DOPO INCENDIO È morta dopo un mese di agonia Gabriella Buzzichelli, l'anziana, 71 anni, rimasta ustionata in un incendio divampato nella sua abitazione, il 9 luglio a Castelfranco di Sopra (Arezzo). La donna aveva riportato ustioni su 70% del corpo. L'incendio scoppiò per una fuga di gas: l'anziana entrò in casa e accese la luce, facendo divampare le fiamme. ---. DROGA: SI TUFFA IN MARE PER SFUGGIRE ARRESTO, BLOCCATO DA CC Nel tentativo di sottrarsi ai controlli ha lanciato una bicicletta contro un carabiniere e poi si è tuffato in mare, dal molo Elba di Portoferraio (Livorno), liberandosi anche di parte della droga che aveva con sè, facendo andare a fondo gli indumenti che indossava. Alla fine però ha desistito ed è stato bloccato dai carabinieri, nel frattempo saliti su un gommone. L'arresto è scattato per un 40enne algerino, da 15 anni residente all'Elba. Recuperata dai militari, con l'ausilio di un sub, anche la droga finita sul fondale: complessivamente, compreso lo stupefacente trovato nel corso di una perquisizioni domiciliare, sequestrati 90 grammi di cocaina e 180 di marijuana. ---. TENTA DERUBARE PAZIENTE SU BARELLA Un uomo di 48 anni di Ameglia (La Spezia) è stato denunciato dal commissariato di polizia di Viareggio per tentato furto: ieri avrebbe cercato di rubare il marsupio a un uomo, non completamente cosciente, che era sdraiato su una barella, in attesa di essere visitato al pronto soccorso dell'ospedale Versilia. Da quanto emerso qualcuno si è accorto di quanto stava accadendo ed ha allertato la polizia: gli agenti, una volta intervenuti, hanno denunciato l'uomo, già conosciuto alle forze dell'ordine. ---. ILARIA D'AMICO IN AUTO TAMPONA VIGILE A CECINA Con la sua auto, un'Audi, ha tamponato un agente della municipale in scooter che si è fermato poco prima di un passaggio per far passare un pedone sulle strisce. È successo stamani a Cecina (Livorno), protagonista Ilaria D'Amico, la nota conduttrice televisiva. Il vigile è finito a terra, coinvolgendo il pedone, un giovane del luogo. Entrambi sono stati portati al pronto soccorso, ma - secondo quanto si apprende - avrebbero riportato lievi ferite. Per i rilievi sono stati chiamati sul posto i carabinieri: il traffico nel centro della cittadina è rimasto bloccato per un pò di tempo e molti curiosi si sono fermati quando hanno riconosciuto Ilaria D'Amico. Secondo quanto ricostruito, poco prima del tamponamento la conduttrice televisiva aveva chiesto allo stesso vigile indicazioni su come raggiungere in auto la stazione ferroviaria di Cecina

LAZIO: LE NOTIZIE DEL GIORNO - ROMA, 14 AGO - SCONTRO FRONTALE TRA AUTO E BUS,MORTI DUE RAGAZZI A ROMA Due ragazzi di 26 e 23 anni sono morti nello scontro tra un'auto e un bus poco dopo le 5 a Roma, all'incrocio tra viale Palmiro Togliatti e via Prenestina. I due giovani viaggiavano sulla Golf che è rimasta semidistrutta nell'impatto frontale con il mezzo pubblico. L'auto, forse per l'alta velocità, ha invaso la corsia opposta, scontrandosi frontalmente con il bus. I corpi dei ragazzi sono all'obitorio dell'Università La Sapienza: il magistrato potrebbe disporre l'autopsia. Anche per capire se avessero bevuto o assunto droghe. Eseguiti invece i test sul conducente dell'autobus, rimasto quasi illeso ma sotto shock. ---. PROROGATO STOP AUTO IN VIA FORI,FINO 25/10 WEEK END PEDONALI Via dei Fori Imperiali sempre più off limits per le auto. Fino al 25 ottobre sarà prorogato lo stop alle auto anche tra largo Corrado Ricci e piazza Venezia. Non solo. Il sabato e la domenica la strada sarà completamente pedonale. Da lunedì a venerdì potranno transitare tra piazza Venezia e largo Corrado Ricci solo bus Atac, taxi e Ncc. Tra largo Ricci e il Colosseo potranno circolare solo i mezzi Atac. «Vogliamo il parco archeologico urbano più grande del pianeta», dice sindaco Marino. ---. RITROVATO IN MARE CADAVERE 24ENNE SCOMPARSO A VENTOTENE È stato ritrovato in mare il cadavere del 24enne di Ventotene scomparso mercoledì scorso. L'ipotesi più probabile è che si sia suicidato, nello stesso luogo in cui un anno fa si tolse la vita sua cugina. Le ricerche erano scattate all'alba di giovedì. Il corpo si trovava nelle acque della scogliera di Parata Grande. L'ultima volta era stato visto intorno alle 4 di mattina di mercoledì in compagnia di alcuni conoscenti. ---. OSPEDALE RISCHIA CHIUSURA, AMATRICE VUOLE LASCIARE IL LAZIO L'ospedale di Amatrice nel reatino rischia di chiudere. Per questo il 20 agosto il Consiglio comunale deciderà se indire un referendum per uscire dalla Regione chiesto dalla maggioranza di centrodestra con lo sguardo all'Abruzzo. «Una Regione - dice il sindaco Pirozzi - che considera ospedali in area disagiata quelli di Monterotondo, Bracciano e Subiaco e non il nostro non ci rappresenta. Zingaretti venga qui prima di prendere una decisione così scellerata». ---. CARCERI ROMA:GARANTE,PER TAGLI SOS GESTIONE PENE ALTERNATIVE Sos del Garante dei detenuto del Lazio sull'operatività dell'Ufficio Esecuzione Penale Esterna (Uepe) di Roma e Latina. La spending review ha comportato dei tagli, secondo Angiolo Marroni, che potrebbero mettere in crisi l'ufficio che gestisce le misure alternative alla detenzione. «Il taglio - afferma Marroni - al capitolo di spesa per la gestione automezzi e l'acquisto di benzina, ha limitato la capacità di spostamento degli assistenti». ---. REPORTER MORTO: AUTOPSIA,FATALI FERITE DA ESPLOSIONE ORDIGNO Il fotoreporter Simone Camilli è morto «a causa delle ferite riportate dallo scoppio dell'ordigno» che alcuni artificieri palestinesi stavano tentando di disinnescare. A confermarlo i primi risultati dell'autopsia svolta presso l'istituto di medicina legale della Sapienza su disposizione del procuratore aggiunto, Giancarlo Capaldo, titolare del fascicolo avviato dalla Procura di Roma su quanto accaduto il 14 agosto nella zona a nord di Gaza. ---. GLI NEGA SOLDI PER DROGA, GETTA MADRE DA BALCONE, ARRESTATO Pretende dalla madre i soldi per la droga ma al suo rifiuto, in preda ad una crisi d'astinenza, la afferra e la getta dal balcone. È accaduto a Palestrina, centro a pochi chilometri da Roma. L'uomo, un romeno di 20 anni incensurato, è stato arrestato dai carabinieri con l'accusa di tentato omicidio. La donna di 45 anni è stata trasportata d'urgenza in ospedale: ha diverse fratture con un trauma alla colonna vertebrale e al torace, ma non è in pericolo di vita. ---. 'SPACCATÀ IN BANCA A CASAL MONASTERO, PORTATO VIA BANCOMAT Una rapina con 'spaccatà è stata compiuta la scorsa notte in una banca a Casal Monastero, periferia di Roma. Un furgone ha sfondato la vetrina del Banco di Brescia in via Crescenzio Conte di Sabina verso le 3.15 e i rapinatori hanno portato via l'intero blocco bancomat, caricandolo su un altro furgone. Entrambi i mezzi sono stati trovati abbandonati poco lontano. Indagano la squadra mobile e il commissariato di San Basilio. I rapinatori hanno manomesso le telecamere di sorveglianza. ---. SUB ROMANO MUORE NELLE ACQUE DEL SALENTO Un farmacista romano, Pietro Bechini, di 58 anni, è morto poco dopo un'immersione nelle acque di Castro. In vacanza con la famiglia a Santa Cesarea Terme, l'uomo quando è risalito sulla barca di appoggio dove c'era il maestro di diving ha avvertito un forte dolore alla schiena e al torace, perdendo i sensi. I sanitari del 118 ne hanno diagnosticato la morte. Indagini sull'episodio sono state avviate dal pm di turno di Lecce, Elsa Valeria Mignone.

UMBRIA: LE NOTIZIE DEL GIORNO - PERUGIA, 16 AGO - Sub morti: celebrati in duomo Perugia funerali Giaimo Card.Bassetti, carattere limpido come mare che l'ha inghiottito «Il mio, il nostro amico Fabio aveva un carattere limpido come quello specchio di mare che lo ha tragicamente inghiottito»: questo uno dei passaggi dell'omelia pronunciata stamani, con voce spesso rotta dalla commozione, dal cardinale Gualtiero Bassetti, durante la messa funebre nella cattedrale di Sal Lorenzo per Fabio Giaimo, il medico perugino con la passione per le immersioni morto il 10 agosto scorso alle Isole Formiche (Grosseto) insieme ad altri due sub, Gianluca Trevani ed Enrico Cioli, entrambi di Bastia Umbra. --- Incendi: esplosione e fiamme in rimessa auto Costano Non ci sono feriti Un incendio si è sviluppato nel primo pomeriggio di oggi in una rimessa auto di Costano, dove è stata sentita anche una esplosione. Secondo quanto riferito dai vigili del fuoco del comando provinciale di Perugia, nessuno è rimasto ferito. Dalle alle ore 14.15 circa, sono sul posto quattro squadre dei vigili del comando di Perugia, una del distaccamento di Assisi e tre della sede centrale di Perugia. --- Gatto ucciso e poi appeso a cancello scuola a San Sisto Sui motivi del gesto indaga la polizia Un gatto nero, ucciso e poi appeso alla cancellata di una scuola, è stato trovato ieri mattina in via Albinoni, a San Sisto, quartiere di Perugia: sulle motivazioni del gesto sta indagando la polizia. --- Carabinieri arrestano romeno a Cascia per violenza sessuale I carabinieri hanno arrestato a Cascia un 27enne romeno per lesioni personali e violenza sessuale: secondo l'accusa il giovane, all'interno di un negozio, avrebbe più volte molestato e palpeggiato una ragazza, che aveva reagito, aiutata da alcuni suoi amici.

PUGLIA: LE NOTIZIE DEL GIORNO - BARI, 16 AGO - INCIDENTI STRADALI: AUTO IN SCARPATA DOPO DISCOTECA,UN MORTO NEL SALENTO, ANCHE QUATTRO GIOVANI FERITI È di un morto e quattro feriti il bilancio di un incidente stradale avvenuto all'alba sulla statale 101, che collega Lecce a Gallipoli e che ha coinvolto una Ford Fiesta con a bordo cinque giovani, tra i 20 e i 25 anni della provincia di Bari, che rientravano a casa dopo una nottata in una discoteca salentina. La vettura, a forte velocità, per cause in corso di accertamento da parte delle forze di polizia si è ribaltata finendo dapprima sull'altra carreggiata e poi precipitando nella scarpata sottostante. Francesco Berardi, di 21 anni, di Bitonto, è morto sul colpo. Gli altri occupanti sono stati ricoverati in ospedale. ---. MORTO SUB ROMANO IN ACQUE SALENTO INCIDENTE AL LARGO DI CASTRO Un farmacista romano, Pietro Bechini, di 58 anni, è morto poco dopo un'immersione nelle acque di Castro. In vacanza con la famiglia a Santa Cesarea Terme, l'uomo quando è risalito sulla barca di appoggio dove c'era il maestro di diving ha avvertito un forte dolore alla schiena e al torace, perdendo i sensi. I sanitari del 118 ne hanno diagnosticato la morte. Indagini sull'episodio sono state avviate dal pm di turno di Lecce, Elsa Valeria Mignone. ---. GIORNALISTA FERISCE COMPAGNO:LUNEDÌ INTERROGATORIO CONVALIDA Sarà sottoposta ad interrogatorio di convalida dell'arresto il 18 agosto prossimo dal gip del tribunale di Brindisi Maurizio Saso la giornalista ed ex conduttrice Rai Eleonora De Nardis, di 36 anni, agli arresti domiciliari per aver ferito con una coltellata ad un braccio il compagno, l'avvocato romano Piero Lorusso. I fatti risalgono alla notte tra il 13 e il 14 agosto scorsi e si sono verificati in un appartamento del centro storico di Ostuni, nel brindisino, dove la coppia era in vacanza. La giornalista ha scritto su Twitter: «Ho solo difeso i miei bambini». ---. RISSA A BANCHETTO DI BATTESIMO,CINQUE ARRESTI E SETTE FERITI LITIGIO SORTO PER CRITERIO DISTRIBUZIONE PALLONCINI AI BAMBINI Una discussione sorta per le modalità della distribuzione dei palloncini gonfiabili ai bambini, al momento del taglio della torta, ha alimentato una rissa in un ristorante di Lucera dove era in corso un banchetto per celebrare un battesimo. Bilancio: sette feriti, alcuni medicati con punti di sutura, e cinque persone agli arresti domiciliari, tra cui il padre della festeggiata. I carabinieri della Compagnia di Lucera sono riusciti a ricostruire il movente del litigio e a identificare le persone coinvolte. Nella rissa, oltre a mani e piedi, sono state usate come 'armì anche posate, bicchieri e bottiglie. Ingenti risultano i danni causati al proprietario del locale. ---. CALCIO: BARI; MANGIA, VOGLIO VITTORIA CONTRO IL SAVONA 'LA COPPA ITALIA È UNA TAPPA FONDAMENTALE PER NOÌ La Coppa Italia non è un test ma una tappa fondamentale per il Bari: è questo il mantra che ripete il tecnico dei pugliesi Devis Mangia. L'allenatore ha così presentato oggi la sfida di domani, esordio stagionale, al San Nicola contro il Savona: «Nessun calcio di agosto, vogliamo vincere sempre, e questa è la nostra filosofia».

EMILIA-ROMAGNA: NOTIZIE DEL GIORNO - BOLOGNA, 16 AGO -. MAMMA E 2 FIGLI MORTI IN CASA, IN VISTA SOPRALLUOGHI TECNICI - Nei prossimi giorni verranno eseguiti nuovi sopralluoghi tecnici nell'appartamento di via dei Tigli, a Marina Romea, dove madre e due figli sono morti in seguito alle esalazioni emanate da un modesto incendio domestico. In particolare i carabinieri, coordinati dal Pm di turno Daniele Barberini, torneranno accompagnati da esperti sia dei materiali che dell'evoluzione dei roghi domestici. Si vuole capire come l'incendio si possa essere propagato dal materiale elettrico e dal divanetto. ---. TEMPESTA DI SABBIA IN SPIAGGIA RIMINI, BAGNANTI IN FUGA - Nuvole e forti raffiche di vento hanno costretto alla fuga i bagnanti che affollavano la spiaggia riminese. A metà mattinata è stata divulgata l'allerta meteo per una tromba d'aria in arrivo. Gli operatori balneari hanno chiuso tutti gli ombrelloni e i turisti se ne sono andati perchè si è sollevata una tempesta di sabbia che ha reso impossibile restare in riva al mare. Nella zona sud della provincia si è abbattuta invece una violenta grandinata. Non sono registrati danni particolari. ---. MALTEMPO: BOMBA D'ACQUA SI ABBATTE NEL MODENESE,NESSUN FERITO - 'Bomba d'acquà questa mattina a San Felice sul Panaro e Finale Emilia, nel Modenese, già colpiti duramente dal terremoto del maggio 2012. Allagati vari tratti stradali e piani terra e seminterrati di abitazioni e imprese; numerose le richieste di intervento ai vigili del fuoco di San Felice, Mirandola e Modena, subito in azione con Protezione civile e personale comunale. La Prefettura non segnala feriti o danni rilevanti. A metà mattinata la situazione stava rientrando nella normalità. ---. TENTATA RAPINA IN NEGOZIO A FERRARA, BENGALESE IN COMA - Gli spaccano una bottiglia in testa e finisce in coma. È successo giovedì sera in un negozio di alimentari in corso Porta Po a Ferrara, durante una tentata rapina che rischia di trasformarsi in tragedia perchè la vittima, un 36enne bengalese, amico del negoziante, è ricoverato all'ospedale con un'emorragia cerebrale. La rapina fatta da tre tunisini, uno è stato bloccato e arrestato. Gli altri due ricercati dalla polizia. Il 36enne aveva cercato di difendere il gestore, suo connazionale. ---. INCIDENTI STRADALI: SBANDA, AUTO SI RIBALTA E LO SCHIACCIA - Un automobilista di 37 anni, L.C., è morto in un incidente avvenuto nel pomeriggio a San Martino in Olza, nel territorio comunale di Cortemaggiore. Il veicolo è finito fuori strada e l'uomo è stato sbalzato dall'abitacolo e schiacciato dalla stessa vettura, una Renault Clio, che si è ribaltata. Inutili i soccorsi del 118, intervenuti anche con l'eliambulanza da Parma. L'automobilista, che abitava a poca distanza, potrebbe essere rimasto vittima di un malore. Illesa una donna che viaggiava con lui. I rilievi sono stati eseguiti dalla polizia stradale. ---. PRENDE A MAZZATE AUTO DELLA SUOCERA NEL REGGIANO, DENUNCIATO - Era andata dalla figlia per trovare la nipotina ma si è ritrovata davanti il genero infuriato che l'ha aggredita prendendole a mazzate l'auto. Motivo del livore, a detta dell'aggressore, le ristrettezze del bilancio familiare per un prestito di 10.000 euro fatto alla suocera e non onorato. Per danneggiamento e possesso di oggetto atto ad offendere i Carabinieri di Castelnovo Sotto hanno denunciato l'uomo, un 29enne, che aveva anche preso la suocera per il collo. ---. CANE MORDE TURISTA A RIMINI E LE STACCA FALANGE DITO - Morsa da una cane, una turista di Pavullo nel Frignano (Modena) ha riportato il distacco della falange del dito medio sinistro. È successo ieri intorno alle 22 in via Oliveti a Miramare. La donna, 57 anni, era uscita insieme alla figlia e al loro cagnolino di piccola taglia. Il cagnolino è stato aggredito da un altro cane, la donna ha tentato di separarli ma è stata morsa. La proprietaria dell'altro cane è fuggita. ---. DROGA: SPACCIO VIA WHATSAPP, DUE DENUNCIATI NEL REGGIANO - Un'attività di spaccio multimediale di marijuana da parte di pusher tecnologici, che si servivano di WhatsApp per gli ordini (la droga era indicata come birra), è stata scoperta dai Carabinieri di Rubiera che hanno denunciato alla Procura di Reggio Emilia ed a quella dei minori di Bologna due reggiani di 17 e 30 anni per spaccio di sostanze stupefacenti. I militari hanno sequestrato una quindicina di grammi di marijuana. Secondo le indagini il 30enne era il fornitore del minore. ---. UNIVERSITÀ: NESSUNA ITALIANA IN TOP 150, BOLOGNA LA MIGLIORE - È l'Università di Bologna la migliore d'Italia, ma, nella classifica delle top 500 nel mondo, l'ateneo emiliano si piazza appena tra la 151/a e la 200/a posizione. Nessuna italiana, dunque, tra le migliori 150. La classifica è stata diffusa dall'Università di Jao Tong di Shangai, che ogni anno a metà agosto pubblica l'Academic Ranking of World Universities (Arwu), ossia l'elenco delle 500 migliori università del mondo. Nella classe 151-200 pure Milano, Padova, Pisa e Roma La Sapienza. ---. UN CASO DI CHIKUNGUNYA NEL MODENESE,ATTIVATA DISINFESTAZIONE - Un caso di Chikungunya a Soliera, nel Modenese. È già stato attivato il protocollo di disinfestazione straordinaria. «Nessun allarme - ha detto il sindaco Roberto Solomita - sono state adottate tutte le misure di precauzione per impedire la diffusione del virus». La Chikungunya è una malattia di origine virale, causata da un virus, trasmessa tramite la puntura di zanzara tigre. Bacino endemico sono diverse zone tropicali. È caratterizzata tra le altre cose da febbre alta. 

PIEMONTE - LE NOTIZIE DEL GIORNO - TORINO, 16 AGO - BICENTENARIO DON BOSCO,FOLLA FEDELI AD APERTURA CELEBRAZIONI - Centinaia di fedeli, italiani e stranieri, hanno partecipato oggi, nella basilica di Castelnuovo Don Bosco alla messa che ha aperto le manifestazioni per il bicentenario della nascita di San Giovanni Bosco. La celebrazione - ha detto don Angelo Fernandez Artime, rettor maggiore dei Salesiani - non è solo contemplazione ed ammirazione della sua figura, ma è anche imitazione ed impegno di vita per tutti noi, che ci impegniamo ad assumerci l'eredità che don Bosco ci ha lasciato«. --- SULL'AUTO CON UNA TONNELLATA DI RAME, ARRESTATO ROMENO - Nella sua auto, un'Honda Cvr, aveva una tonnellata di cavi di rame appena sottratti dalla stazione ferroviaria di Torino Stura. Un romeno di 28 anni è stato individuato e arrestato dalla polizia, dopo un inseguimento, nella zona nord della città. I cavi sono stati restituiti a Rfi, in modo che possa provvedere al ripristino delle linee. L'arrestato, che ha precedenti specifici, deve rispondere anche del reato di resistenza. --- SFONDA GUARDRAIL E CADE IN BURRONE, MORTO PINEROLESE - Un uomo di 80 anni, che abitava a Pinerolo (Torino), è morto in un incidente stradale avvenuto in frazione Borgata di Sestriere. Stava percorrendo la strada Regionale 23 in direzione di Pragelato quando, a causa di un malore, ha perso il controllo della sua Lancia Lybra che ha sfondato il guardrail ed è precipitata in un crepaccio per 200 metri. Con lui in auto c'era la moglie di 67 anni, che è stata trasportata all'ospedale Cto di Torino dove si trova in prognosi riservata. Sulla dinamica dell'incidente indagano i carabinieri. --- CORDATE DONNE CELEBRANO 150/o PRIMA ASCENSIONE SUL MONVISO Donne in vetta sul Monviso per celebrare i 150 anni della prima ascensione 'al femminilè, impresa della nobildonna Alessandra Boarelli, accompagnata, nel 1864, da una dama di compagnia di 14 anni. Oggi 12 appassionate di escursionismo tra le quali una ragazzina dodicenne, hanno raggiunto i 3.840 metri del 'Re di Pietrà, partendo da due rifugi. Le due 'Cordate Fucsià si sono unite nell'ultimo tratto dell'ascensione. Ad accompagnare le scalatrici quattro guide alpine. --- CALCIO: JUVE CHIUDE TOURNÈE, 5-0 A SELEZIONE SINGAPORE - La Juventus ha chiuso la lunga tournee in Asia ed Australia, vincendo 5-0 (2-0) l'amichevole giocata al 'National Stadium' Singapore contro la selezione locale. Nel primo tempo doppietta di Pirlo (calcio di punizione e rigore), nella ripresa a segno Pogba, Giovinco e Asamoah. Su un campo in pessime condizioni, sabbioso e privo di molte zolle, il tecnico Massimiliano Allegri ha ruotato 21 giocatori, lasciando in campo 90' solo Giovinco. Non hanno giocato Tevez, Vidal e Romulo. --- EUROPEI ATLETICA: ARGENTO VALERIA STRANEO NELLA MARATONA - L'alessandrina Valeria Straneo ha vinto la medaglia d'argento nella maratona agli Europei di atletica leggera, a Zurigo. L'azzurra, argento ai mondiali di Mosca dello scorso anno, ha chiuso in 2h25'27 alle spalle della francese Daunay. Il bronzo è andato alla portoghese Jessica Augusto, terza in 2h25»41. «Sono arrivata a un passo dall'oro, ma sono felicissima», ha detto l'azzurra

ABRUZZO: LE NOTIZIE DEL GIORNO -   - PESCARA, 16 AGO - INCIDENTI STRADALI: INVESTITO SU SS 16, MUORE CICLISTA - Ciclista investito a morte oggi pomeriggio sulla ss 16, tra San Salvo e Vasto (Chieti), al km 514. Lo sportivo, in sella ad una bici è stato travolto da un automobilista mentre stava transitando sull'arteria stradale. L'incidente è accaduto intorno alle 17.30. Sul posto è intervenuto il 118 Abruzzo unitamente ai Carabinieri di Vasto per i rilievi sulla strada. Il traffico ha subìto forti rallentamenti. ===== EDITORIA:CHIODI,PLURALISMO INFORMAZIONE A RISCHIO IN ABRUZZO - Il «pluralismo dell'informazione in Abruzzo rischia di essere annullato a vantaggio solo di alcune voci»: a sostenerlo è il Presidente emerito della Regione, e consigliere regionale di Forza Italia, Gianni Chiodi, che esprime solidarietà ai giornalisti e collaboratori dei due quotidiani, coinvolti in un processo di ristrutturazione delle testate che vede le redazioni abruzzesi fortemente penalizzate dai nuovi assetti. ===== INCENDI: A FUOCO STERPAGLIE NEL TERAMANO, ROGO DOMATO - Un incendio è stato domato dopo tre ore nella zona di contrada Pianacce nel territorio comunale di Silvi (Teramo). A fuoco sterpaglie, con le fiamme che si sono avvicinate ad alcune abitazioni e aziende della zona. 

Ebola, Kenya chiude le frontiere con Guinea, Liberia e Sierra Leone

$
0
0
L’EMERGENZA
Da martedì divieto di ingresso ai viaggiatori in arrivo dai paesi colpiti dal virus, annullati anche i voli. In Liberia l’epidemia si aggrava e in Nigeria medici fuggono da ospedali



Frontiere chiuse per chi arriva da Guinea, Liberia e Sierra Leone. Il Kenya ha deciso di imporre il divieto di ingresso sul territorio a partire da martedì ai viaggiatori in arrivo dai tre paesi dell’Africa occidentale colpiti dal virus Ebola. E sempre da martedì la compagnia aerea nazionale Kenya Airways e e il settore regionale della compagnia Gambia Bird sospenderanno tutti i voli verso questi tre paesi. Il ministro della Salute, James Macharia, ha affermato che i passeggeri provenienti da Guinea, Libera e Sierra Leone, anche via mare, non potranno entrare in Kenya, sottolineando però che «il bando esclude professionisti sanitari impegnati negli sforzi per contenere l’epidemia e cittadini del Kenya che ritornano in patria». Queste persone verranno tuttavia esaminate attentamente e sottoposte a quarantena se necessario. Al momento vi sono stati cinque casi sospetti di ebola in Kenya, ma sono risultati tutti negativi ai test per la presenza del virus.

Emergenza in Liberia
Intanto in Liberia la crisi si sta aggravando. Per far fronte all’emergenza è stata decisa l’apertura di un nuovo centro per curare i pazienti. La struttura già esistente nella capitale Monrovia, infatti, ha ampiamente superato il numero di pazienti: secondo i portavoce del ministero della Salute è infatti attrezzato per curarne 25, mentre oggi ne ospita circa 80. Il nuovo centro, secondo le prime stime, dovrebbe avere lo spazio per 120 letti, ma è possibile che si decida di triplicarli se l’epidemia dovesse aggravarsi.

Paura in Nigeria
In Nigeria, invece, pare che medici ed infermieri stiano scappando dagli ospedali per paura del virus Ebola. Lo riferisce il quotidiano locale Punch, sottolineando che la situazione è particolarmente grave all’ospedale Yaba Mainland di Lagos, dove alcuni ammalati sono ricoverati in isolamento. Al momento sono state registrate undici persone contagiate, di cui quattro sono morte. Una di loro è un’infermiera e questa notizia ha provocato defezioni fra il personale, spesso su pressione delle famiglie. Ad aggravare la situazione c’è stato uno sciopero di sette settimane del personale medico, al quale il governo ha risposto licenziando 16mila persone.
Fonte: Corriere.it http://www.corriere.it/esteri/14_agosto_16/ebola-kenya-chiude-frontiere-guinea-liberia-sierra-leone-8b290094-256f-11e4-9823-28e6a48452ca.shtml

PALIO SIENA:BRIO TORNA IN PIAZZA E VINCE PER LA CIVETTA

$
0
0
Su esordiente Occolè, di nuovo sul tufo dopo un grave infortunio


SIENA, 16 agosto 2014 - Un digiuno rotto dopo 5 anni di attesa. E ancora con lo stesso fantino, Andrea Mari detto 'Briò, che ritorna nella Civetta e conquista il Palio di Siena del 16 agosto 2014 dedicato alla Madonna dell'Assunta con il drappellone dipinto da Ivan Dimitrov e dedicato al centesimo anniversario della nascita del poeta fiorentino Mario Luzi. 

Mari, al rientro dopo un grave infortunio subito lo scorso anno, ha trionfato su Occolè, un castrone baio di 7 anni al suo esordio in Piazza del Campo, ma capace di invertire le quotazioni della vigilia che vedevano come grandi favoriti la Selva e il Drago, rispettivamente con Giovanni Atzeni detto 'Tittià su Istriceddu, e Alberto Ricceri detto 'Salassò su Morosita Prima. Proprio Istriceddu, partito dalla posizione di rincorsa con la contrada della Selva, era il cavallo che interruppe nel 2009 il lungo digiuno della Civetta che allora durava da 30 anni. In quell'occasione a montarlo era appunto 'Briò arrivato, con quella di oggi, alla quarta vittoria in piazza del Campo dopo i successi con Pantera (luglio 2006), Civetta (agosto 2009) e Giraffa (agosto 2011). Tra i canapi la Civetta era entrata come seconda, a fianco del Valdimontone, divisa dalla rivale Leocorno solo dal cavallo del Drago. Dopo una partenza annullata dal mossiere Bartolo Ambrosione, e 15 minuti di tentativi di allineamento per la mossa, al momento dell'ingresso del cavallo di rincorsa, quello della Selva, era stato Valdimontone, con il fantino esordiente Carlo Sanna, detto 'Brigantè su Osvaldo a prendere la testa. Alla prima curva di San Martino, la caduta del Valdimontone aveva aperto la strada all'Aquila che, con Francesco Caria detto 'Tremendò si era portato in testa. Ma lì è iniziata la grande rimonta di 'Briò e Occolè, che riuscivano a infilare la Chiocciola, prendere la seconda posizione, e portarsi a stretto contatto con l'Aquila. Il sorpasso decisivo è arrivato prima dell'inizio dell'ultimo dei tre giri di piazza quando la progressione di Occolè e di 'Briò ha portato a un grande allungo finale che gli ha permesso di concludere prima e conquistare il 'Cenciò per la gioia dei contradaioli che hanno iniziato a sventolare le bandiere nere e rosse, listate di bianco. Un Palio corso con sole nove contrade: non ha partecipato alla carriera la Giraffa per l'infortunio riportato dal cavallo Quietness durante la terza prova. Nessuna conseguenza per cavalli e fantini dopo la caduta alla prima curva di San Martino: Osvaldo del Valdimonte e Querino della Pantera hanno concluso 'scossì, cioè senza monta, i tre giri di piazza. Anche i fantini, l'esordiente 'Brigantè del Valdimontone e Sebastiano Murtas detto 'Grandinè della Pantera si sono immediatamente alzati sulle loro gambe. 

Il Palio del 16 agosto 2014 rappresenta anche un grande ritorno alla vittoria per il Andrea Mari: a luglio 2013, quando vestiva il giubbetto della Lupa, fu protagonista di una rovinosa caduta nel finale della corsa quando tentò disperatamente di superare all'ultimo istante l'Oca che poi vinse la corsa. L'infortunio gli procurò una frattura al bacino che gli impedì di prendere parte alla successiva carriera del 16 agosto 2013. In quell'occasione, fu aggredito anche da alcuni contradaioli dell'Istrice, rivale della Lupa. Nel 2014 il ritorno all'attività agonistica e al successo in Piazza del Campo. E da stasera nella contrada della Civetta la gioia della vittoria che andrà avanti fino al prossimo Palio, nel luglio 2015. 

Le notizie del 16 agosto 2014, tarda sera

$
0
0
IRAQ, SI INTENSIFICANO I RAID USA. NUOVA STRAGE DI YAZIDI DI BATTISTA CHOC, ISIS HA LA SUA LOGICA, SCOPPIA LA POLEMICA Offensiva forze curde, sostenute da aviazione Usa, per riprendere Mosul. Ue pronta ad armare i curdi. Commissioni Esteri e Difesa Camera-Senato convocate 20 agosto. Intervento di Di Battista su blog Grillo. Pd: chi giustifica il terrorismo è corresponsabile. ---. 

SEUL, UN MILIONE A MESSA DEL PAPA. BEATIFICATI PRIMI MARTIRI LA CULTURA DEL DENARO MINACCIA LAVORO E TOGLIE DIGNITÀ Francesco senza scarpe tra i disabili gravi, in visita dove la quarta potenza economica dell'Asia assiste gli 'scartatì. Papa celebra chiesa di laici: 'Ipocrisia religiosi finti poveri ferisce animè. 'Per futuro sviluppare visone ecclesiologica nuovà. Lombardi: Forma incredibile, è la 'grazia di statò. ---. 

UCRAINA, KIEV DENUNCIA INCURSIONE RUSSA, MA MOSCA NEGA USA: RUSSIA CESSI PROVOCAZIONI. BERLINO: PORRE FINE A SCONTRI Ribelli: in arrivo 1.200 uomini e 150 blindati. Washington: non possiamo confermare attacco a mezzi russi. Convoglio umanitario russo fermo alla frontiera. Kiev riconquista città vicino Donetsk. Crisi ucraina spaventa Borse, attesa per apertura lunedì. Rischia di annullare effetti mosse Banche centrali. ---. 

CAMORRA, ANNULLATA ORDINANZA DI CUSTODIA PER LUIGI CESARO DEPUTATO: 'FINITO UN INCUBÒ. SOLIDARIETÀ DA ESPONENTI FI Provvedimento annullato per carenza di gravi indizi di colpevolezza. L'accusa contestata è di concorso esterno in associazione camorristica e turbativa d'asta. Per l'ex presidente della Provincia di Napoli era stata avanzata richiesta d'arresto alla Camera. Giovedì scarcerati i fratelli. ---. 

FISCO, CGIA: AD AGOSTO CONTRIBUENTI VERSERANNO 29 MLD IMPOSTE ITALIA AL TOP UE PER CARO-MUTUI, IN 2 ANNI +107% TASSE CASA Niente ferie per il fisco. L'Iva peserà maggiormente su tasche contribuenti: gettito oltre 13 mld. Non solo giovani fra 'espatrì dallo Stivale. +79% 50/enni fra 2007-2013. +51% fra 60/enni. Italia top Ue per caro-mutui, in 2 anni +107% tasse casa. Confartigianato: crisi edilizia, giù imprese e occupati. ---. 

USA, ANCORA VIOLENZE A FERGUSON DOPO UCCISIONE GIOVANE NERO GOVERNATORE TEXAS NELLA BUFERA, ACCUSATO DI ABUSO POTERE Scontri nel Missouri dopo la rivelazione dell'identità del poliziotto che ha ucciso Michael Brown. Negozi saccheggiati. Polizia in assetto anti-sommossa. Reverendo Jackson tra i manifestanti. Repubblicano Perry ha cercato di far dimettere procuratore. Potenziale candidato a presidenziali 2016. ---. 

UNIVERSITÀ, NESSUNA ITALIANA IN TOP 150. BOLOGNA LA MIGLIORE RANKING SHANGAI; SU 500 ECCELLENZE NE ABBIAMO SOLO 21 Solo 21 italiane nell'elenco. Bologna si piazza tra la 151/ma e la 200/ma posizione. Più giù Milano, Padova, Pisa, Roma La Sapienza, Torino. Qualità di insegnamento e ricerca tra i parametri. Italia si difende in matematica, 13 atenei in top 200. Milano e Torino le migliori per Medicina nel nostro Paese. ---. 

ATLETICA: EUROPEI, L'ITALIA È DONNA CON GRENOT E STRANEO PREMIER LEAGUE, AVVIO CHOC UNITED: KO 1-2 CON SWANSEA CITY Dopo l'oro nei 400m ecco argento maratona: 'Felice, medaglia che valè. Nuoto, fondo amaro. Ultime chance nella 25 km. Nel team event azzurri solo quinti. Tocca a Grimaldi e Cleri. Prima giornata di Premier League, Red Devils cedono in casa. Non avevano mai perso all'Old Trafford contro la squadra gallese. 

IRAQ: ORELLANA E BATTISTA, SOLITE PANZANE DEI GRILLO-DRONI  - TRIESTE, 16 AGO - «Siamo stufi di commentare le panzanate dei grillo-droni. Piu» che altro gli Usa ora sanno bene chi e il M5S, poi ognuno valuti di conseguenza. Comunque poche poche idee ma ben confuse e Di Battista è in crisi di astinenza mediatica e direbbe qualunque cosa pur di avere un titolo su un giornale o l'apertura di un TG«. È il commento dei due ex senatori M5S Lorenzo Battista e Luis Alberto Orellana ora nel gruppo misto alle dichiarazioni di Alessandro Di Battista sulla lotta terroristica e dei kamikaze. Per i due parlamentari il concetto di Di Battista »è del tutto confusionario mettendo insieme la tragedia di Gaza con il genocidio dell'ISIS contro i civili iracheni rei solo di non professare la loro religione«. I senatori ricordano anche che »la decisione europea di aiutare anche militarmente il Kurdistan iracheno non ha nulla a che vedere con il terrorismo islamico jihadista pronto a fare attentati kamikaze nelle metropolitane in Occidente. Consiglieremmo a Di Battista una camomilla, qualche buona lettura di storia e di geopolitica ma soprattutto di tentare con l'Isola dei Famosi o col Grande Fratello quando gli vengono queste crisi di attenzione mediatica«.

IRAQ: TOTI, PAROLE DI BATTISTA VERGOGNOSE E IRRESPONSABILI = Roma, 16 ago.   - «Parole vergognose, irresponsabili e ingiustificabili». Lo scrive su Twitter il consigliere politico di Forza Italia, Giovanni Toti, a proposito delle affermazioni di Alessandro Di Battista.

INCIDENTI: MUORE MOTOCICLISTA SULLA SS5 QUATER, TRAFFICO RALLENTATO = L'Aquila, 16 ago.  - Un motociclista ha perso la vita nello scontro con un'automobile, in località Pietrasecca, in provincia di L'Aquila. Lo riferisce l'Anas comunicando che a causa dell'incidente, avvenuto al km 9, tra Carsoli e l'innesto SS5 Quater Diramazione «del Casello Di Tagliacozzo», sulla strada statale 5 Quater «Via Tiburtina Valeria» il traffico è rallentato in direzione nord. Il personale dell'Anas è presente sul posto. Si potrebbe rendere necessario effettuare una chiusura provvisoria del tratto stradale per i rilievi. L'Anas raccomanda agli automobilisti prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web http://www.stradeanas.it/traffico oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione `VAI Anas Plus`, disponibile gratuitamente in «App store» e in «Play store». Gli utenti hanno poi a disposizione la web tv www.stradeanas.tv e il numero 841-148 'Pronto Anas' per informazioni sull'intera rete Anas. 


Superenalotto, la combinazione vincente e le quote del 16 agosto 2014

$
0
0
SUPERENALOTTO: LA COMBINAZIONE VINCENTE  - ROMA, 16 agosto 2014 - Concorso Superenalotto/SuperStar n. 98 di oggi: Combinazione vincente: 31 63 64 68 69 71 Numero Jolly: 13 Numero SuperStar: 80

SUPERENALOTTO: LE QUOTE - Queste le quote del Concorso Superenalotto/SuperStar n. 98 di oggi: SUPERENALOTTO Punti 6: NESSUNO Punti 5+: NESSUNO Punti 5: 3 totalizzano Euro: 68.912,34 Punti 4: 491 totalizzano Euro: 426,56 Punti 3: 17.990 totalizzano Euro: 23,13 SUPERSTAR Punti 4ss: 2 totalizzano Euro: 42.656,00 Punti 3ss: 67 totalizzano Euro: 2.313,00 Punti 2ss: 1.125 totalizzano Euro: 100,00 Punti 1ss: 8.163 totalizzano Euro: 10,00 Punti 0ss: 19.755 totalizzano Euro: 5,00 Montepremi disponibile per il prossimo 6 Euro: 22.000.000

SUPERENALOTTO, NESSUN 6 NÉ 5+1: JACKPOT PER IL PROSSIMO CONCORSO 22 MLN  - Nessun 6 né 5+1 al concorso odierno del Superenalotto. Questa la combinazione: 31, 63, 64, 68, 69, 71 numero Jolly: 13, SuperStar: 80. Jackpot a disposizione del prossimo concorso: 22 milioni di euro.

SUPERENALOTTO: NESSUN '6' NÈ '5+ - Nessun '6' nè '5+' al concorso di oggi del Superenalotto. I 3 giocatori che hanno realizzato il '5' vincono 68.912,34 euro ciascuno. Alla prossima estrazione il jackpot a disposizione del '6' sarà di 22 milioni di euro.

Dettagli estrazione SuperEnalotto del 16/8/2014
La 98a estrazione del SuperEnalotto del corrente anno ha avuto luogo sabato 16 agosto alle ore 20,00.
I numeri estratti sono stati i seguenti:
, concorso n. 98 /2014

I dettagli dei risultati di questa estrazione del SuperEnalotto con il valore dei premi e il numero dei vincitori per ciascuna categoria sono riportati di seguito:

Quote SuperEnalotto

PremioValore in Euro (€)Vincitori
6 punti  -0
5 punti + Jolly  -0
5 punti  68.912,34 €3
4 punti  426,56 €491
3 punti  23,13 €17.990

Quote SuperStar

PremioValore in Euro (€)Vincitori
5 punti + SuperStar  -0
4 punti + SuperStar  42.656,00 €2
3 punti + SuperStar  2.313,00 €67
2 punti + SuperStar  100,00 €1.125
1 punti + SuperStar  10,00 €8.163
0 punti + SuperStar  5,00 €19.755
Questa settimana nessun giocatore ha indovinato tutti i sei numeri estratti. Il Jackpot si accumula a quello della prossima estrazione.

Attività commerciali e nuovi soggetti economici in una realtà storica del Sud: San Lorenzo del Vallo dove le famiglie fanno una comunità d Micol Bruni

$
0
0
Attività commerciali e nuovi soggetti economici in una realtà storica del Sud: San Lorenzo del Vallo dove le famiglie fanno una comunità
d Micol Bruni



L’economia del Sud, l’economia delle comunità meridionali e in particolare calabresi, l’economia nel rapporto tra commercio e realtà agricola- contadina non può e non deve leggersi attraverso la tanto acclamata “lotte delle terre”.


In Calabria e in paesi come San Lorenzo del Vallo la Riforma agraria ha avuto “consenso” e non senso economico in una prospettiva di sviluppo articolato. Le lotte chiamate contadine hanno portato una bassissima sopravvivenza economica, ma non una gestione dell’equilibrio all’interno delle famiglie. Persino il “movimento”  che ha portato a tali “lotte” sarebbe da rileggere in un contesto meno provato da una ideologia imperante da una pochezza anche storica considerata la brevità cronologica dei fatti.

San Lorenzo venne salvato, dal punto di vista dell’economia dei “mercati” dal commercio e in modo particolare tra una triangolarizzazione che segna una parentale e una lungo cammino di attività commerciali. 


Il commercio, invece, è stata la prima nuova attività di una economia avanzata che ha portato all’apertura di altri esercizi commerciali. Il commercio dei Bruni, quello ereditato successivamente da Adolfo e da Virgilio Italo, che, comunque vanta decenni di attività come le prime “cantine” che sono state, anche durante la Seconda GuerraMondiale, modelli di scambi e di contatti commerciali tra i diversi prodotti di aree geografiche viciniore, e l’attività importante dei Pignataro.

D’altronde Elisabetta Bruni, figlia di Adolfo e Maria Giuseppa Fortunato, nata il 7 febbraio del 1886 e morta il 21 novembre del 1952, e zia dei cinque fratelli Adolfo, Mariano, Virgilio Italo, Gino e Pietro, va in sposa a Gaetano Pignataro nato il 20 maggio del 1879 e morto il 13 maggio del 1943.

Avviene un intreccio di famiglie dedite sostanzialmente ad una economia che è di sviluppo commerciale. I Fortunato come nucleo centrale nel 1878, i Bruni con i Tabacchi e Sali nel 1882 con la costante continuità di un esercizio di cantine vinicole e i Pignataro, esercizio commerciale storico e importante, imparentati ai Bruni come lo erano i Fortunato.

È il commercio la vera nuova strada di una comunità come San Lorenzo del Vallo.


C’è una fase in cui, ma siamo ad anni piuttosto più avanti rispetto, a quelli menzionati, Bruni Virgilio gestiva due esercizi commerciali, la vendita di prodotti vinicoli e la gestione del gas. Siamo tra gli anni Cinquanta e Sessanta.


Le “occupazioni” delle terre più consistenti risalgono al 1949 ma che non risolvono la questione relativa ad una politica agraria di (o in) espansione. Il commercio, invece, sì. Anche perché le “lotte” delle terre assumono sempre uno sfondo prettamente politico e alcuni di questi gruppi erano capeggiati addirittura da persone che negli anni Trenta avevano addirittura la tessera fascista, come ben risulta da documenti in mio possesso, e che diventano comunisti subito dopo.


I due esercizi commerciali hanno, comunque uno spazio breve. La sede centrale sarà sita in Via Carmelitani, ma Bruni sarà costretto a chiudere l’altro esercizio.


Il dato fondamentale, comunque, è che la vera anima del mestiere dei Bruni resta il commercio. A questo commercio si deve anche, non solo agli esercizi dei Bruni e dei Pignataro ma anche ad altri pochi riferimenti, la trasformazione del paese.

Il commercio ebbe un ruolo notevole dal punto di vista produttivo, quello delle terre, invece, non ebbe quella incisività che aveva la presunzione di ottenere.


Resta vero che la storia di un paese è fatta dalla storia delle famiglie.

In un processo di modelli aristocratici borghesi o popolani chi è riuscito a puntare ad una economia di commerci ha saputo  leggere tra le pieghe di un’economia di mercato che stava mutando il destino della Calabria e del Sud.

L’intreccio tra famiglie ha trasformato  anche il destino di uno sviluppo comunitario del paese e del territorio.

Uno dei commerci a mo’ di Emporio moderno, sulla scorta di una lunga tradizione di famiglia che partiva dalla fine del 1800, vedeva la luce nel 1950, ben preparato già un anno prima. Un anno prima moriva  improvvisamente Giulia Gaudinieri, la nobile bisnonna stemmata con l’aquila e la rosa nel becco. Nel 1960 Bruni Virgilio dava vita ad un nuovo e ampio esercizio commerciale che chiuderà per una questione di gestione. Nel 1949 le “lotte” contadine.


Si pensi che nel 1961 la residenza di San Lorenzo era di 2180 abitanti. Dieci anni dopo era di 2622, la cui presenza registrata ammontava a 2481 abitanti.

Il bisnonno Alfredo morirà nel 1979. La bisnonna era morta trent’anni prima.


La vera economia, in realtà, nasceva dall’incontro di una nuova aristocrazia, ovvero di una nuova borghesia  che ha lasciato inevitabilmente il segno in un processo che ha posto al centro il dialogo tra commercio e attività produttive.



Nella foto

 Micol Bruni e il ritratto di Giulia Gaudinieri e Ermete Francesco Bruni

Il sale in eccesso è mortale. Ridurre il consumo per vivere meglio

$
0
0
Sale in eccesso uccide ogni anno più di 1,6 milioni persone nel mondo. Così una ricerca statunitense pubblicata mercoledì che rileva come campagne per ridurre i consumi costituirebbero un buon incentivo per evitare un gran numero di morti premature. "Si è stabilito che il consumo di elevati livelli di cloruro di sodio aumentano la pressione sanguigna, e portano ad un maggiore rischio di malattie cardiovascolari e ictus," ha detto il dottor Dariush Mozaffarian, Presidente della facoltà di Scienze della nutrizione presso la Tufts University, autore principale dello studio. «Ma gli effetti del sale in eccesso sulle malattie cardiovascolari in tutto il mondo secondo età, sesso e paese non erano accertati fino ad ora», spiega in questa ricerca pubblicata nel The New England Journal of Medicine (NEJM). L'equipe di ricercatori ha determinato che il consumo giornaliero di sale nel mondo nel 2010 era 3,95 grammi in media a persona, ed è quasi il doppio rispetto ai 2 grammi al giorno raccomandati dal Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Tutte le regioni del mondo hanno anche livelli di consumo di sale che superano la raccomandazione, 2,18 grammi/giorno in Africa sub-sahariana fino ai 5,51 grammi in Asia centrale. Nella loro meta-analisi di numerosi studi clinici, gli autori trovarono che riducendo l'apporto di sodio risulta abbassata la pressione sanguigna tra tutti gli adulti, con i più importanti effetti negli anziani, neri e soggetti con predisposizione all'ipertensione. 

Questi 1,65 milioni di decessi rappresentano quasi il 10% di tutti i decessi dovuti a malattie cardiovascolari e nessun paese e alcune aree del globo sono risparmiati, ha detto il dottor Mozaffarian. "I risultati di questo studio mostrano la necessità di politiche vigorose per ridurre il consumo di sale negli Stati Uniti e in tutto il mondo", insiste. Gli Americani consumano 3,6 grammi di sale al giorno in media nel 2010, che corrisponde all'80% in più della che raccomandazione. Nella guida ufficiale dietetica, le autorità federali raccomandano di non superare 2,3 grammi al giorno. Gli autori di questo studio hanno determinato che quasi 58.000 morti di origine cardiovascolare ogni anno negli Stati Uniti possono essere attribuiti al fatto di assorbire più di due grammi di sale al giorno. Ma questi ricercatori sottolineano anche che i risultati del loro studio, basato su analisi delle urine per determinare i livelli di sodio assorbiti, possono sottovalutare il consumo in tutto il mondo. 

Essi riconoscono anche la mancanza di statistiche in alcuni paesi. Un editoriale pubblicato anche nel NEJM che accompagna questo studio richiede cautela nell'interpretazione dei loro risultati."Date le molte ipotesi utilizzate dagli autori per compensare la mancanza di statistiche di buona qualità, dobbiamo essere attenti," ha scritto la dottoressa Suzanne Oparil dell'Università dell'Alabama (sud). Inoltre, la stessa rileva che un altro studio pubblicato nello stesso numero del NEJM dimostra che alcune persone nel mondo consumano poco sale, non c'è nessun collegamento con il livello di pressione sanguigna, che può essere alta, bassa o normale. Secondo i suoi risultati, sono necessari ulteriori studi clinici prima di effettuare raccomandazioni di sanità pubblica. L'Istituto americano di medicina (IOM) ha concluso in un rapporto nel 2013 che la maggior parte delle osservazioni ha dimostrato un collegamento tra elevato consumo di sale e malattie cardiovascolari. Ma l'OIM, che è autorevole, ha notato la mancanza di ricerche per sapere con certezza se riducendo il sale assorbito sotto i 2,3 grammi al giorno riuscirebbe ad abbassare il rischio di malattie cardiovascolari nella popolazione. Da parte sua l'American Heart Association ha chiesto all'Agenzia Americana dei Farmaci (FDA), di limitare la quantità di sale consumato a 1,5 grammi al giorno. 

Secondo l'associazione, più del 75% del sale assorbito dagli americani proviene da ristoranti e dal cibo industriale. Anche se mancano statistiche e dati precisi, anche in Italia, l’Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione (INRAN) raccomanda meno di 6 g al giorno perchè la connessione tra eccessivo consumo di sale e conseguenze negative sulla salute è un fatto ormai conclamato. Secondo ricerche italiane una riduzione del consumo di 5 grammi (quello che si realizzerebbe passando da un consumo medio di 10,8 g di sale (188,3 mmol di sodio) ad un consumo di 5,8 g (100 mmol di Na) permetterebbe una riduzione del 23% degli ictus e del 17 % della malattie cardiovascolari globalmente considerate (Cappuccio, Strazzullo e Pavan).

ROBIN WILLIAMS: NINTENDO RISPONDE AI FAN «PENSEREMO A GIOCO»

$
0
0
WASHINGTON, 16 agosto 2014 - «Apprezziamo l'enorme sostegno degli appassionati di giochi e presteremo attenzione alla richiesta dei fan di onorare Robin Williams, in futuro, con un gioco». 

Così la Nintendo, società giapponese specializzata nella produzione di videogiochi e console, risponde ai fan che hanno aperto una petizione per chiedere agli autori del gioco "Legends of Zelda" di creare un personaggio dal nome 'Robin' in onore dell'attore, morto suicida lunedì scorso, che ne era un appassionato fan. 

«Non discuteremo in questo difficile momento su cosa possa essere possibile in futuro per un gioco, ma terremo vicini i nostri ricordi di Robin. L'attore era amato alla Nintendo. I nostri cuori vanno alla famiglia e specialmente a Zelda Williams che ha lavorato con noi numerose volte», si legge in una nota della Nintendo. 

La petizione è stata avviata dall'australiano Nick Schaedel e finora ha raccolto 100mila firme. «È stato un bel gesto da parte della Nintendo riconoscere l'impatto che Williams ha avuto sul mondo dei giochi», ha detto.

Oliverio (PD); il riconoscimento al Torrone di Bagnara, tra le eccellenze calabresi agro-alimentari è un traguardo importante

$
0
0
Così i una nota l'On Nicodemo Nazzareno Oliverio (Presidente Gruppo Pd in Commissione Agricoltura della Camera:


Il marchio DOP-INPG certifica la straordinaria qualità dei prodotti agro-alimentari calabresi.
Ora anche il "Torrone di Bagnara" ottiene il prezioso riconoscimento in ambito europeo, dopo una selezione che è sempre molto severa. Sono pochi i prodotti che in ambito europeo riescono ad ottenere questo riconoscimento. E per l'agro-alimentare calabrese è  un nuovo importante successo, fatto di sacrifici, impegno, innovazione da parte degli imprenditori del settore.  Ora è necessaria una efficace politica di promozione delle nostre eccellenze, perché esse arrivino sul mercato, trovando la giusta collocazione fra i consumatori, sempre più esigenti e attenti.

Prodotti calabresi già stati registrati:
Caciocavallo Silano (formaggio DOP)
Capocollo di Calabria (salume DOP)
Cipolla rossa di Tropea (ortofrutta IGP)
Pancetta di Calabria (salume DOP)
Salsiccia di Calabria (salume DOP)
Sopprassata di Calabria (salume DOP)
Alto Crotonese (olio d’oliva DOP)– Bruzio (olio d’oliva DOP)
Lametia (olio d’oliva DOP)
Clementine di Calabria (ortofrutta IGP)
Fichi di Cosenza (ortofrutta DOP)
Limone di Rocca Imperiale (ortofrutta IGP)
Patata della Sila (ortofrutta IGP)
Bergamotto di Reggio Calabria(olio essenziale DOP)
Liquirizia di Calabria (DOP)

Roma,17 agosto 2014

Il saluto di Laura Pausini all'amata nonna

$
0
0
Così Laura Pausini sul suo profilo Facebook:

Nonna, sei stata qui 90 anni. 
E ci sei stata molto, con quel carattere che hai trasmesso a tuo figlio, a me e adesso alla tua nipotina Paola che per fortuna ti ha conosciuta anche se solo per un anno..

Adoro aver avuto una nonna come te un po' pazzerella..quando a 16 anni i miei non mi compravano il motorino eri proprio tu di nascosto a prestami il tuo...si, perché tu eri la vera rock star di casa che prendevi il tuo motorino e andavi alla ricerca di cani e gatti abbandonati e li portavi a casa tua, per dargli un posto e una famiglia in cui vivere. 

Tu che hai cantato fino all'ultimo la tua amata "il tango delle capinere....laggiù nell'arizonaaaa" e "parlami d'amore mariù".
Quando ero piccola mi chiedevo dove andassi la sera con quel rossetto rosso e poi ho capito che il tuo sogno era ballare la mazurca e giustamente sei riuscita a goderti un po' il tuo sogno dopo aver perso tuo marito troppo giovane. 

Tu con le tue polemiche e le grida che facevi quando qualcosa non ti andava bene..che soggetto che eri! 
Sono felice che mi hai aspettato e che hai chiesto a babbo di dirti esattamente il giorno in cui tornavo...così sono riuscita a venire da te prima di cantare..sono riuscita a guardarti....chissà se mi hai visto anche tu,come ho creduto..se mi hai ascoltata quando ti ho detto quelle cose che sappiamo noi due.. comunque sei andata via dopo che tutti siamo riusciti ad accarezzare i tuoi morbidi capelli bianchi e per questo ti ringrazio.

Per quello che che ci hai insegnato pur essendo diversa da tutto il resto della famiglia e così immensamente simile a me. Ciao nonna, at salut... salutami nonno e dirgli che mi manca tanto. Come te. 

Laura

A Milano il cognome più diffuso è Rossi ma è incalzato da Hu. Dopo Hu (4.132), restano i Colombo, i Ferrari, i Bianchi e i Russo

$
0
0
I Rossi resistono in testa alla classifica dei cognomi più diffusi, secondo i dati diffusi dall'anagrafe, a Milano. In tutto sono 4.281. Come negli anni scorsi, il secondo posto spetta agli Hu (4.132). Terzi, quarti, quinti e sesti restano i Colombo (3.586), i Ferrari (3.485), i Bianchi (2.688) e i Russo (2.380). Uniche differenze rispetto al 2013 riguardano i Villa (1.842) che passano dal settimo all'ottavo posto, scambiandosi con Chen (1.944), e i Barbieri che scendono in 19ma posizione (1.216), lasciando la 17esima ai Wang (1.234). Al decimo posto i Brambilla (1.491). Sempre secondo i dati dell'anagrafe, in tutto a Milano ci sono 718.674 nuclei familiari. I single in città sono più del doppio delle coppie (379.035 i primi, 164.435 le seconde). 

Mister Hu, ha quasi raggiunto la cima della classifica, scalzando prima i Colombo, poi i Ferrari, quindi i Bianchi e infine anche i Russo. Il sorpasso, ormai, è solo questione di tempo: una manciata d'anni, forse meno. Ma di sicuro se va avanti così, con buona pace della Lega che puntualmente soffia contro la presenza degli stranieri in Italia, il cognome più diffuso non sarà più com'è oggi quello di un italiano ma appunto quello di Hu proveniente dalla Cina.

Le notizie del 17 agosto 2014, tarda sera

$
0
0
PADOAN, CRESCIAMO MOLTO POCO, LA BCE FACCIA LA SUA PARTE PRESSING DELL'ITALIA SULLA FLESSIBILITÀ, MA LA UE FRENA Ministro alla Bbc. 'Riforme efficaci sulla crescita, ma servono due annì. Eurotower riporti l'inflazione 'vicina al 2% che è una cifra ragionevolè. La Commissione, intanto, non commenta le notizie su una trattativa segreta con Roma per la flessibilità. 'Sono congetture, dei conti si parlerà in autunnò. ---. 

RAID USA IN IRAQ, I CURDI RICONQUISTANO LA DIGA DI MOSUL JIHADISTI IN RITIRATA, RIPRESE ALL'ISIS ALTRE TRE CITTÀ Quattordici attacchi di caccia e droni Usa a sostegno dei curdi e per proteggere gli americani a Ibril. 44 miliziani dell'Isis feriti, distrutti veicoli blindati e check point, secondo i dati del Pentagono. Le forse Peshmerga avrebbero ripreso il controllo anche di Tel Skuf, Ashrafia e Batnaya. ---. 

ORRORE A ANCONA, UCCIDE A COLTELLATE LA FIGLIA DI 18 MESI UN COLPO AL CUORE NELLA CULLA. FERMATO L'UOMO, HA 34 ANNI Un raptus, una coltellata dritta al cuore. Così Luca Giustini, 34 anni, avrebbe tolto la vita alla figlia Alessia nella loro casa di Collemarino, vicino ad Ancona, davanti alla madre di 32 anni e alla figlia di 3. L'uomo, evitato il linciaggio dei parenti inferociti, è ora interrogato dai Carabinieri. ---. 

ATLETICA E NUOTO, DOMENICA D'ORO IN EUROPA PER L'ITALIA MEUCCI CAMPIONE DI MARATONA, ALLA GRIMALDI 25 KM DI FONDO Domenica d'oro per lo sport azzurro. Agli europei di atletica a Zurigo trionfa l'ingegnere pisano che taglia il traguardo come Baldini, sventolando il tricolore. Oro anche per la nuotatrice agli europei di Berlino, bronzo a Edoardo Stochino nella 25 km maschile e nel sincro alla squadra azzurra nel libero combinato. ---. 

PAPA IN COREA TENDE LA MANO ALLA CINA, VOGLIAMO IL DIALOGO PECHINO APRE. BERGOGLIO AI RAGAZZI D'ASIA, WAKE UP, UP, UP La stampa cinese parla di un 'ramoscello d'ulivò porto da Francesco come avvicinare la Chiesa alla Cina. Un dialogo difficile perchè 'non si fa con frasi fatte e risposte facilì, dice il Papa rivolto anche alla Corea del Nord, pensando a una Chiesa 'più santa e umile, vicina ai poverì. ---. 

RAGAZZO NERO UCCISO A ST.LOUIS, GOVERNO ORDINA NUOVA AUTOPSIA VIOLATO IL COPRIFUOCO A FERGUSON, UN FERITO GRAVE E 7 ARRESTI Ministero della Giustizia dispone un esame indipendente sul corpo del giovane ucciso da un poliziotto. Resta alta intanto la tensione nel sobborgo di Saint Louis dove il coprifuoco andrà avanti anche stanotte. Negli incidenti una persona è rimasta ferita. In piazza anche il cofondatore di Twitter Jack Dorsey. ---. 

FRANCESCHINI, UNA PROTEZIONE CIVILE UE PER IL PATRIMONIO 'L'IVA SUGLI EBOOK CALI AL 4% COME PER I LIBRI DI CARTÀ Intervista all'ANSA. Ministro chiede una 'Protezione Civilè europea 'con un sistema di intervento che preveda strumenti e risorsè per salvare il patrimonio culturale in caso di calamità. Un fronte comune sul diritto d'autore e l'impegno per ridurre l'Iva sugli ebook, equiparandola ai libri cartacei. ---. ITALIA CHE 

CAMBIA, A MILANO HU SECONDO COGNOME PIÙ DIFFUSO CINESI ORMAI INSIDIANO I ROSSI. I SINGLE DUE VOLTE LE COPPIE I dati dell'anagrafe. Tra i primi 20 cognomi in salita anche Chen e Wang, arrancano Colombo, Ferrari, Bianchi e Brambilla. Oltre 718mila i nuclei familiari. A farla da padrone sono i single; 379mila contro 164mila coppie. Il 40% dei matrimoni sono misti o tra stranieri

BIMBA 4 ANNI MORTA ANNEGATA NEL TRAPANESE Travolta da onde, era sfuggita a controllo genitori  - MARSALA (TRAPANI), 17 AGO – Una bambina di 4 anni è annegata oggi pomeriggio, intorno alle 18, nel mare antistante la spiaggia di contrada San Teodoro, nell’estremo versante nord di Marsala. Pare che la piccola sia sfuggita per qualche istante al controllo dei genitori, spingendosi un pò al largo. Ad accorgersi che la bimba era stata travolta dai flutti e a soccorrerla è stato un altro bagnante, ma ormai era troppo tardi. Neppure gli operatori del 118 sono riusciti a rianimare la bambina.

A MILANO AVANZANO I CINESI, HU SECONDO COGNOME PIÙ DIFFUSO Città regno dei singles, sono il doppio delle coppie   - MILANO, 17 AGO - Presto Hu potrebbe essere il cognome più diffuso fra i milanesi. Adesso al primo posto della classifica, basata sui dati dell'anagrafe, c'è, come già l'anno scorso Rossi, seguito appunto da Hu. L'unica differenza dal 2013 è che i Rossi sono leggermente diminuiti (sono 4.281 contro i 4.345 dell'anno scorso) mentre gli Hu sono aumentati (erano 4.101 e sono 4.132). Sono in tutto tre i cognomi di origine cinese che figurano nei primi dieci posti della classifica: oltre a Hu, Chen e Zhou. Terzi, quarti, quinti e sesti restano i Colombo (3.586), i Ferrari (3.485), i Bianchi (2.688) e i Russo (2.380). Uniche differenze rispetto al 2013 con l'anno scorso riguardano i Villa (1.842) che passano dal settimo all'ottavo posto, scambiandosi con Chen (1.944), e i Barbieri che scendono in 19ma posizione (1.216), lasciando la 17esima ai Wang (1.234). Al decimo posto si confermano i Brambilla (1.491), cognome milanese per antonomasia, superati già nel 2013 dagli Zhou (1.635). Sempre secondo i dati dell'anagrafe, in tutto a Milano ci sono 718.674 nuclei familiari. Di questi solo 52 sono formati da 10 o più persone. A farla da padrone sono i single: in città sono più del doppio delle coppie (379.035 i primi, 164.435 le seconde). Nei primi sei mesi del 2014 ci sono stati 1.329 matrimoni. Di questi, 870 hanno visto convolare a nozze due cittadini italiani, 309 sono stati misti e 150 tra stranieri. L'età media degli sposi resta invariata nel 2014 come negli ultimi 3 anni: 37 anni per gli uomini e 33 per le donne.

DISPERSO NEL LAGO: SEQUESTRATE IMBARCAZIONI  - LECCO, 17 AGO - Sono state sequestrate dalle forze dell'ordine le due imbarcazioni coinvolte nell'incidente nautico avvenuto ieri notte al largo della frazione Moregallo di Mandello del Lario (Lecco) nelle acque lecchesi del Lago di Como in cui si sono perse le tracce di un quarantasettenne. L'uomo si trovava su un gommone che è stato ritrovato questa mattina con tutti i documenti e degli effetti personali del disperso mentre la famiglia che si trovava a bordo dell'altra imbarcazione, una «pilotina», era riuscita a raggiungere la riva. Solo il capofamiglia è rimasto ferito e in maniera lieve.

RENZI A FORTE MARMI: A MESSA IN PINETA IN CHIESA ALL'APERTO Presidente Consiglio risponde a saluti dei turisti   - FORTE DEI MARMI (LUCCA), 17 AGO - Prima giornata di relax per Matteo Renzi a Forte dei Marmi, in Versilia. Una giornata che il Presidente del Consiglio ha trascorso, secondo quanto si è appreso, quasi interamente all'interno delle strutture dell'hotel Roma imperiale, dov'era arrivato ieri sera. Solo pochi minuti prima delle 18, con la moglie Agnese e i tre figli, Renzi è uscito e ha percorso, a piedi, i 300 metri che lo separano dalla pineta. Qui, nelle domeniche estive, il parroco del Forte celebra una messa molto partecipata dai turisti. Entrato nell'area trasformata in chiesa all'aperto con la famiglia, Renzi ha assistito alla messa e al termine ha ricambiato i saluti e le strette di mano di alcuni dei presenti. Poi è tornato sui suoi passi ed è rientrato in hotel dove, se non ci saranno novità, dovrebbe restare due o tre giorni.

RAPTUS DI FOLLIA, UCCIDE FIGLIA DI 18 MESI A COLTELLATE

$
0
0
L'uomo, un 34enne, era stressato, raccontano i vicini

ANCONA, 17 agosto 2014 - Un raptus di follia. Non c'è altro modo per comprendere che cosa abbia spinto un giovane padre, Luca Giustini, 34 anni, macchinista delle ferrovie, a uccidere a coltellate (almeno tre, sembra, di cui una fatale al cuore) la figlioletta Alessia, di soli 18 mesi. La tragedia poco dopo le 14, in un appartamento all'ultimo piano di una palazzina che ospita anche la caserma dei carabinieri, a Collemarino, frazione di Ancona. La bimba si trovava nella culla: lì il padre l'avrebbe colpita con violenza, tanto che una coltellata le ha trapassato il torace. Al momento del delitto Giustini era da solo con la figlioletta, mentre la moglie, Sara Bedini, 32 anni, infermiera nell'ospedale regionale di Torrette, si trovava fuori, forse al mare, con l'altra bambina di 4 anni e mezzo e i propri genitori. Sarebbe stato l'uomo ad avvisarla al cellulare di quanto era accaduto: «Ho fatto un casino», le avrebbe detto. 

La donna si è precipitata a casa insieme al padre, che ha preso la bimba tra le braccia ed è sceso in strada, dove nel frattempo era arrivata un'ambulanza del 118. Inutilmente i sanitari hanno cercato di rianimarla sul posto, per Alessia non c'era più nulla da fare. Giustini è stato subito catturato dai carabinieri, che lo hanno portato via facendolo passare per il garage, sottraendolo così alla furia dei parenti, aggressivi anche nei confronti di giornalisti, fotografi e operatori assembrati davanti all'abitazione. Sotto casa si è subito radunata una piccola folla di amici e parenti, che ha cercato di consolare la nonna materna della piccola, Daniela: «Alessia no, Alessia no...- ripeteva disperata - l'ho cresciuta io, povera creatura, era tutta insanguinata...». Nessuno dei vicini sa spiegarsi che cosa sia scattato nella mente di Giustini, che nel suo profilo Facebook si mostra sorridente con la moglie e le due figlie, immortalate anche nella copertina. 

Nessuno è a conoscenza di tensioni nella coppia, i problemi economici vengono esclusi. Qualcuno però, aveva notato che di recente l'uomo appariva stressato, e qualcun altro dice che la bimba piangeva spesso. Giustini sarà interrogato in serata, probabile che dia lui una spiegazione per tanta follia. Le indagini sono condotte da polizia e carabinieri. Sul posto il pm di turno, Andrea Laurino, che non ha voluto rilasciare dichiarazioni ai giornalisti.

PADRE UCCIDE FIGLIA 18 MESI: UOMO AGLI ARRESTI IN OSPEDALE - È agli arresti in ospedale ad Ancona, in attesa dell'udienza di convalida dell'arresto, Luca Giustini, il ferroviere 34enne che questo pomeriggio intorno alle 14 ha ucciso la figlia di 18 mesi colpendola al cuore con un coltello da cucina. L'uomo dopo essere stato arrestato dai carabinieri è stato portato in ospedale poichè, secondo quanto affermano gli stessi investigatori, era in evidente stato confusionale. Intanto, se non si è ancora compreso il movente del terribile omicidio, si è avuta conferma della dinamica dei fatti. L'uomo era in casa con la bimba che dormiva nella culla e aspettava che si svegliasse per poter raggiungere la moglie Sara Bedini, 32 anni, infermiera, e l'altra bambina di quattro anni e mezzo che erano al mare nella vicina spiaggia di Palombina. È poi esploso il momento di follia e Giustini ha accoltellato la figlioletta. È stato lui stesso, poi, a telefonare alla moglie e a dirle che era accaduto qualcosa di grave
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live