Quantcast
Channel: MNews.IT
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live

Presentazione Corso ANVU - Sala G.Levato Consiglio Regionale della Calabria

$
0
0

Presentato il Corso di Preparazione al Concorso di Polizia Municipale

 

Nella sala “Giuditta Levato”, messa a disposizione dal Consiglio Regionale della Calabria, è stato presentato mercoledì, il Corso che formerà e preparerà i suoi iscritti a sostenere il Concorso  per Agente di Polizia Municipale.

Il Corso, fortemente voluto dall’ANVU - Associazione Nazionale Polizia Locale, è riconosciuta come ente diformazione professionale dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. 

L’iniziativa è rivolta ad oltre quaranta partecipanti, intenti ad approfondire le proprie conoscenze su nozioni e materie utili a sostenere l’esame concorsuale.

Davanti ai vertici dell’ANVU, ovvero il Vice Presidente Nazionale il comandante di Patti, Enzo Ganci, e al Presidente Calabria il comandante di Chiaravalle Pietro Sistito, il direttore del Corso Annunziato Caridi ha fatto gli onori di casa, esplicitando da dove è nata l’idea di istituire, per la prima volta in Calabria, un corso di formazione e preparazione rivolto ad aspiranti Poliziotti Municipali.

Caridi ha voluto ringraziare pubblicamente il Presidente del Consiglio Regionale, dott. Francesco Talarico, e il dott. Pasquale Crupi, capo gabinetto della Presidenza, i quali hanno dato la loro massima disponibilità affinché quest’iniziativa vedesse la luce.

L’ufficiale del comando di Vibo, Lello Stillitano, ha aperto i lavori della conferenza proiettando le immagini di un video che mostravano l’essenza del ruolo Poliziotto Municipale, un messaggio che lasciava trasparire una vocazione, una missione piuttosto che un mestiere.

Interventi incidenti, a sancire l’importanza del Corso sono stati costituiti dai rappresentanti del corpo docenti che effettueranno le lezioni, costituite da dieci moduli per un totale di 100 ore. Per il Comando di Reggio Calabria e di Palmi, sono intervenuti rispettivamente la dott.ssa Elena Lugliese e Giuseppe Andidero, inoltre hanno preso la parola per un saluto cordiale ai corsisti, l’ Avv. Giuseppe Falcomatà, il quale si occuperà della disciplina dei diritto degli enti locali e nozioni di diritto penale,  e la dott.ssa Antonella Pullaro, esperta di diritto costituzionale.

Il Corso già da sabato entrerà nel vivo con le prime ore di formazione, presso la sede del Consiglio Regionale della Calabria, location che ospiterà per tutta la sua durata il percorso di formazione messo in campo dall’ANVU.

 

 

 

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Il Mediterraneo nell'uomo in rivolta di Giuseppe Berto di Pierfranco Bruni

$
0
0

Il Mediterraneo nell’uomo in rivolta di Giuseppe Berto

 

di Pierfranco Bruni

 

La letteratura del Novecento non può non fare i conti con l’inquieto dell’uomo in rivolta. È un dato certo che nello scavo esistenziale della contemporaneità ci sono le griglie dei miti che si confrontano. Così in Giuseppe Berto. Se a parlar di Giuseppe Berto l'itinerario puramente letterario trova il suo tracciato tra i personaggi ricostruiti e quelli inventati, l'io dello scrittore si sdoppia, non di tratta soltanto di entrare in un campo psico-analitico, proponendosi come attore e spettatore.

Ma Berto scavando e recuperando una vita, la sua, porta sul teatro dell'esistenza il coinvolgimento tra cadute estraniamento. Questo estraniarsi è un sentirsi e viversi come straniero. Assorbe sostanzialmente tutto il ritmo della inquieta sorte che non è il male oscuro, ma diventa un vizio assurdo.

In fondo, Giuseppe Berto vive l'agonia e l'inquieto esistere tra Cesare Pavese e Albert Camus. Non è  soltanto uno spazio letterario che si ritrova in Berto o un cercare l'intreccio tra la parola e l'anima in una forma di terapia d'analisi, bensì di avverte una filosofia dell'anima che si intreccia tra la metafora della scrittura come frontiera da contrapporsi alla realtà e un vero e proprio concetto di metafisica. I personaggi che lo attraversano sono destini e avventure della sua coscienza in un timor panico che di legge nelle parole e negli occhi dei personaggi.

I personaggi assumono griglie ad intreccio. Si pensi alla forma e alle strutture che mette in campo. Dalla confessione al diario al dialogo. Ma è sempre lo scrittore  che cerca una vera uscita di sicurezza dentro la letteratura stessa, perché la letteratura diventa alla fine l'unica possibilità vera o la vera possibilità per sconfiggere il Caso. Berto ha vissuto tutte le contraddizioni di un novecento sconfitto, ma mai perdente con le  tradizioni e i suoi conflitti dentro le agonie, che, per uscire dalla possibile morte, il personaggio e l'uomo vivono la rivolta.

Berto è realmente un uomo in rivolta come li è  stato Camus. Entrambi appartenenti ad una stessa generazione il primo nato nel 1914 e il secondo nel 1913. Uomini che hanno fatto della rivolta una chiara metafisica dell'anima e della loro confessione un genere letterario (Zambrano).

Nella metafisica dell'anima c'è la condizione dell'esilio dell'uomo moderno nella crisi tra il concetto del finito, papiniano, e dell'infinito. Entrambi chiedono al sacro di non assentarsi. Giuda in Berto. La devozione e la Croce in Camus. Tra i due è sottile il senso del tragico. Qui, sia in Berto che in Camus il vizio assurdo di Pavese diventa centrale. Ma Pavese è lo spartiacque ma anche il legame tra il vivere la vita nel non dimenticare la inquieta sorte. Il destino. Il mistero. Il sacro. Tra  "Dialoghi con Leuco'", "Anonimo veneziano" e "L'uomo in rivolta" c'è uno spazio  - luogo che è il Mediterraneo.

L'uomo tragico, l'uomo in rivolta, l'uomo finito (non quello papiniano ma quello di Pavese) navigano inquietamente il Mediterraneo del Novecento dentro le civiltà perdute e ritrovate. Il Mediterraneo è un’espressione di orizzonti nei processi esistenziali che si articolano nel nostro tempo.

 




--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Naccari, tributi Locali: La Re.G.E.S.! Altro che Equitalia.

$
0
0

E' ormai chiaro che la riscossione dei tributi locali sia divenuta meta di vantaggiosi business per privati ai danni di Comuni e Contribuenti. A Reggio Calabria però si raggiunge il colmo.
Gli aggi pagati ai soggetti che gestiscono l'accertamento e riscossione dei tributi locali superano e pure abbondantemente quelli praticati allo Stato.
La tanto "odiata" Equitalia trattiene per se il 9% delle somme iscritte a ruolo riscosse e dei relativi interessi di mora.
E la nostra Reges? Un'altra cosa!
Costituita tra Comune e una azienda leader nazionale del settore nel maggio del 2005, la nostra società mista ha come mission aziendale:
    favorire il riequilibrio dell’imposizione tributaria anche attraverso la revisione della corretta applicazione delle imposte ed entrate tributarie e patrimoniali
    aggiornare contestualmente gli archivi per dare ai cittadini risposte chiare e rapide
    gestire una equa ripartizione tra le collettività dei costi sostenuti dall’ente
    ottimizzare lo sviluppo e la qualità del servizio pubblico.
Ogni commento appare superfluo. Ma passiamo ai numeri
Dal 2006 al 2011 a fronte di incassi per 231,25 milioni di euro ben  48,8 milioni sono state le spettanze per la società mista che ha trasferito nelle casse comunali 182,43 milioni di euro.
Oltre il 21% di quanto versato dai cittadini è andato al socio privato affidatario del servizio e di fatto sottratto ai servizi pubblici.  In media  oltre 7,5 milioni di euro all’anno ed  un 2007 da record con oltre 12 milioni di euro pagati dai cittadini al socio privato per la gestione del servizio.
Un'incidenza del 21% sul tributo è fuori da ogni logico criterio.
Lacrime e sangue sulla pelle dei reggini che già faticano a pagare i tributi.
La circostanza poi che la Reges trattenga l’aggio di riscossione anche sui pagamenti diretti eseguiti in favore del Comune amplifica questa problematica. E’ inutile dire che anche questo è falso “modello  Reggio”
Siamo di fronte ad una convenzione fra Comune e società costruita su una logica opposta agli interessi pubblici. Come giudicare altrimenti un aggio per la fase di accertamento (talvolta persino errata) superiore rispetto a quella di riscossione ?   E come giudicare il fatto che il Comune riscuota solo una minima parte di un accertato rivelatosi di fantasia ?
Non era più logico garantire un più alto aggio per le somme da riscuotere a seguito della lotta all’evasione in modo da incentivare l’azione del privato?
Appare evidente  è quanto mai necessario  procedere ad una immediata revisione del contratto, mutuando quel percorso di razionalizzazione dei costi che il legislatore statale ha già intrapreso con Equitalia
Un percorso diretto a rivedere l’entità dell’aggio  parametrandola ai costi standard per la riscossione.
Se questo non fosse possibile ad entrare in discussione è l’intera organizzazione del servizio di riscossione dei tributi che dovrà essere rivista per il bene della città.
Il Comune ne trarrebbe sicuro vantaggio e così qualche buca e qualche marciapiede potrebbe ripararlo
Demetrio Naccari Carlizzi
Consigliere regionale PD



--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

"Giornata per la vita" a Bagheria: una bella storia, una bella manifestazione

$
0
0

Bagheria, 21 marzo 2014 – Un evento per la vita, un evento dire grazie, un evento per dare speranza.

E’ questo in sintesi “Giornata per la vita” una manifestazione organizzata dai coniugi Marioe Concetta De Carli, con il patrocinio del Comune di Bagheria e la collaborazione dell’assessore Massimo Mineo.

Per comprendere questo evento che si svolgerà domenica 30 marzo 2014 in diverse location a partire da villa San Cataldo bisogna spiegare chi sono Mario e Concetta.

Non lederemo la privacy di Mario che insieme a sua moglie non nasconde di essere un malato di SLA, una grave malattia degenerativa. Da diversi mesi i coniugi vivono a Bagheria, scelta per il clima mite e per lo iodio del mare siciliano. I medici del Nord di cui è originario Mario De Carli, gli avevano consigliato di venire in Sicilia e loro hanno scelto Bagheria.

L’aria che Mario respira a villa San Cataldo nel settecentesco giardino di limoneti gli ha fatto bene ed è riuscito anche a respirare autonomamente.

La moglie, la signora Concetta è rimasta favorevolmente colpita dall’affetto e dalla disponibilità dei siciliani e dei bagheresi che – dicono – ha contribuito a migliorare insieme al clima la qualità della vita del signor Mario.

Per ringraziare Bagheria ed essere di esempio e magari far innamorare di più della città qualche cittadino distratto, i coniugi De Carli hanno organizzato “La giornata della vita”.

Il programma prevede il raduno alle ore 8.00 a villa San Cataldo, la partenza alle ore 9.00 dalla villa verso la frazione marinara di Aspra con un percorso da via Consolare, corso Baldassare Scaduto, per arrivare a Piano Stenditore dove si terrà un piccolo ristoro presso l’antico Chiosco di Francesco Buglisi.

La conclusione della manifestazione si terrà presso la Gelateria Anni 20 di via Mattarella, dove ci sarà un ristoro conclusivo.

I coniugi auspicano grande partecipazione e sensibilità. Libero è il contributo che sarà donato alle famiglie bagheresi con familiari affetti da SLA.

“Sono emozionato a guardare negli occhi di Mario e Concetta tanta gratitudine ad ascoltare tante lodi per il nostro territorio – ha dichiarato l’assessore Mineo – emozionato a vedere tanta stima e apprezzamento verso la nostra terra, apprezzamento e amore che mi piacerebbe vedere di più negli occhi di tutti i cittadini bagheresi. Questa sono le cose belle da ricordare e da raccontare, dare fiducia e speranza e migliorare la qualità della vita di chi soffre è una delle soddisfazioni più belle che una città ed una amministrazione possano vivere”.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Presentazione Associazione Amici del Libro e della Biblioteca

$
0
0

PRESENTAZIONE DELL’ASSOCIAZIONE AMICI DEL LIBRO E DELLA BIBLIOTECA

Siderno, Sala Ymca 23 marzo ore 17,30

 

Domenica 23 marzo, alle ore 17.30, presso la Sala dell’YMCA di Siderno (Reggio Calabria) sarà presentata l’Associazione Amici del Libro e della Biblioteca. Ci siamo costituiti in Associazione, ciascuno con la propria sensibilità ma tutti con un comune obbiettivo: promuovere la crescita culturale della nostra città 

Siamo mossi dalla preoccupazione per la temuta perdita della Biblioteca comunale, sballottata senza sede né sistemazione adeguata, e siamo desiderosi di rimettere il libro all’attenzione collettiva non solo in senso tradizionale ma anche in rapporto con i diversi linguaggi contemporanei. La vita della città ha una pluralità di voci, ognuna delle quali ha una dignità che non può prescindere dal libro.

Invitiamo i cittadini interessati alla presentazione dell’Associazione Amici del Libro e della Biblioteca, le cui iniziative sono al servizio di tutti.

Il Presidente

 

 

Cosimo Pellegrino



--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

REGGIO CALABRIA. Rapinato un minorenne al Lido Comunale: le Volanti arrestano due coetanei

$
0
0

dottor Giuseppe Giliberti

REGGIO CALABRIA. Due giovani reggini di 21 e 17 anni, sono stati arrestati dagli agenti della Squadra Volante perchè coinvolti in un episodio di violenza e bullismo che ha visto vittima un’altro giovane reggino di 16 anni. Grazie alla partecipazione attiva di quest’ultimo, il quale ha collaborato con gli agenti della Polstato, consapevole che attraverso la sua testimonianza altri giovani avrebbero potuto evitare la sua triste avventura, sono state avviate le indagini che hanno consentito, in poco più di un mese (i fatti sono dello scorso 8 febbraio) di arrivare all’individuazione e all’arresto dei due giovani, accusati di rapina in concorso. Intorno alle ore 20,25, di sabato 8 febbraio, personale dell’Upgsp della Questura, diretto dal vice questore aggiunto Giuseppe Giliberti, è stato inviato, a seguito di segnalazione della centrale operativa, presso il Lido Comunale dove si trovava il richiedente, il quale ha riferito di essere stato vittima, poco prima, di una rapina in strada da parte di due giovani da lui conosciuti. In particolare, pur visibilmente scosso per l’accaduto, nell’immediatezza dei fatti, ha esposto agli agenti che mentre stava passeggiando sul corso Garibaldi fosse stato, con la forza e con minacce verbali, condotto dai due nei pressi del Lido Comunale. La struttura balneare è stata raggiunta percorrendo l’area ludica del lungomare Falcomatà. Durante il percorso, il malcapitato è stato minacciato con un coltello e colpito con calci e pugni, stante la sua resistenza a consegnare loro il suo telefono cellulare e il denaro di cui era in possesso. La giovane vittima, ha inoltre riferiva di essere riuscito a divincolarsi dagli aggressori e scappare, dopo aver consegnato loro la somma di 35 euro. Nel corso dello sviluppo delle attività investigative il minore, accompagnato dalla madre, nel denunciare l’accaduto ha prodotto la trascrizione della conversazione intercorsa il giorno precedente la rapina, sul social network Facebook, dal cui tenore emergeva il tentativo di uno degli aggressori di ottenere la consegna della somma di 20 euro. L’oggettiva modalità della condotta posta in essere dai due odierni arrestati denota la spiccata pericolosità degli stessi, capaci, nonostante la loro giovane età, di azioni delittuose concepite con risolutezza ed efferatezza, testimoniata anche dalle numerose pendenze giudiziarie per reati contro il patrimonio. Il Giudice per le indagini preliminari presso il locale Tribunale dei Minorenni, Sebastiano Finocchiaro, ha accolto la richiesta del procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni Carlo Macrì e ha ordinato la traduzione del minore presso la struttura di Catanzaro. Contestualmente, il gip del Tribunale ordinario, Antonio Scortecci, ha accolto la richiesta del sostituto procuratore della Repubblica Teodoro Catananti, ordinando la traduzione in carcere del maggiorenne. E’ in corso un’attività d’indagine da parte del Compartimento polizia postale e delle comunicazioni “Calabria”. La intensificazione dei servizi di controllo del territorio, disposta dal questore Guido Nicolò Longo, è particolarmente focalizzata sul monitoraggio dei maggiori centri di aggregazione giovanile del capoluogo e in particolare il lungomare e il corso dove si concentra la “movida reggina”. Ed è proprio la presenza degli uomini in divisa che da una parte scoraggia eventuali comportamenti delittuosi e dall’altra invita a denunciare episodi di violenza e di “bullismo” tra i minori. “Per una buona riuscita della nostra azione preventiva - ha detto il dottor Giliberti - è necessaria la collaborazione dei cittadini. Quella del bullismo è una realtà diffusa nei grandi centri italiani. Il fenomeno è da noi monitorato con molta attenzione. Nei prossimi giorni concluderemo un’altra attività che coinvolge un gruppo di giovani reggini dediti al bullismo”.


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

GIOIA TAURO. Arrestati 2 giovani che trasportavano armi e munizioni occultate all'interno dell'auto

$
0
0

GIOIA TAURO (Reggio Calabria) 21 marzo 2014 - . Stamani, nel contesto delle attività di contrasto al fenomeno delle rapine sulle principali arterie auto-stradali della Calabria, personale del locale Commissariato di PS e della Squadra mobile di Reggio Calabria, nonché della Polizia Stradale, hanno arrestato in flagranza di reato Giampaolo Varone, 23 anni, di Limbadi (VV) e Alessandro Ciancio,31 anni, di Costigliole D’Asti (AT), entrambi con precedenti di polizia. I due giovani sono ritenuti responsabili dei reati di detenzione e porto illegale di armi clandestine e munizioni, anche da guerra, perchè trovati in possesso di tre pistole, di cui due con matricola punzonata e relativo munizionamento e ricettazione. Intorno alle ore 12, personale del Coa della Polstrada di Lamezia Terme (CZ), ha intercettato nei pressi dell’area di servizio Lamezia Ovest, corsia Sud della A/3, un’autovettura sospetta, modello Volkswagen Golf, di colore grigio, con due soggetti a bordo. Gli operatori della Polizia di Stato hanno fermato l’auto, con l’ausilio di altre pattuglie e in particolare di quelle del Commissariato di Gioia Tauro e della Squadra mobile reggina, che erano nei pressi. Un primo controllo sommario, effettuato sul posto, è risultato negativo. A tal punto, i due soggetti sono stati condotti presso il Commissariato di PS di Gioia Tauro, dove è stata effettuata un’accurata perquisizione, nell’ambito del quale sono state rinvenute 3 pistole, di cui una marca Taurus PT92AFS calibro 9x21, munita di caricatore, con matricola abrasa, occultata sotto la tappezzeria del pavimento lato passeggero, una pistola, marca Browning PRO-9 calibro 9x21, munita di 2 caricatori, di cui 1 inserito, rifornito con 11 munizioni stesso calibro, con matricola punzonata, un revolver Smith & Wesson, calibro 44, avente matricola BJA5877, munita di tamburo di ricarica rifornito con 4 cartucce stesso calibro, risultata provento di furto. Queste ultime erano occultate all’interno della presa d’aria del vano motore. Successivamente al rinvenimento, sono state eseguita perquisizione domiciliare con l’ausilio di personale della Squadra mobile di Vibo Valentia presso l’abitazione di Varone, nel corso della quale sono state trovate due cartucce calibro 762x39 Kalashnikov (munizionamento da guerra). Analogamente, è stata effettuata una perquisizione dalla Squadra mobile di Asti, presso l’abitazione di Ciancio, con esito negativo. Dopo le formalità di rito, gli arrestati sono stati associati presso la Casa circondariale di Palmi, a disposizione dell’Autorità giudiziaria, tempestivamente informata.


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Le notizie del 22 marzo 2014

$
0
0

CRIMEA: FUMO NERO E AEREI IN CIELO A SEBASTOPOLI  - SEBASTOPOLI, 22 MAR - Una spessa coltre di fumo nero ricopre stamani Sebastopoli. Numerosi aerei sfrecciano in cielo. Lo ha constatato l'inviato dell'ANSA sul posto. 

 RENZI: FARÒ GIGANTESCO PIANO RIFORME, MAI SUPINO A UE NIENTE CONFLITTI CON EUROPA, MA NO A VINCOLI ASTRATTI Matteo Renzi è tornato ieri a Roma dal Consiglio europeo di Bruxelles garantendo il rispetto degli impegni, fiscal compact incluso, ma non rinunciando a voler «invertire» la mentalità di un'Europa «solo di vincoli astratti». Per cambiare, Renzi sa che deve arrivare al semestre di presidenza realizzando il suo «gigantesco piano di riforme». Il premier ha negato «rapporti conflittuali» con le istituzioni europee, ma ha aggiunto «questo atteggiamento subalterno e supino di venire in Europa con il cappello in mano io non ce l'avrò mai». ---. MORETTI POLEMICO, SE TAGLIANO STIPENDI MANAGER, ME NE VADO PREMIER, SARÀ D'ACCORDO. E ACCELERA SU LOTTA A EVASIONE Matteo Renzi all'attacco ieri contro evasori e stipendi d'oro dei manager pubblici. A Bruxelles per il consiglio europeo, il premier ha annunciato che combatterà gli evasori con l'innovazione digitale, non toccherà le pensioni (salvo quelle d'oro) e taglierà gli stipendi dei manager pubblici. L'ad di ferrovie Mauro Moretti risponde polemico: «Guadagno un terzo del mio omologo tedesco, io e molti altri ce ne andremo all'estero». Il premier ribadisce il taglio e aggiunge «Moretti sarà d'accordo». Replica finale del manager, «mi fido di Renzi». ---. PAPA AI MAFIOSI, CONVERTITEVI O VI ASPETTA L'INFERNO ANATEMA A VEGLIA PARENTI VITTIME.«POTERE MAFIA INSANGUINATO» «Il potere, il denaro che voi avete adesso da tanti affari sporchi, da tanti crimini mafiosi è denaro insanguinato, è potere insanguinato e non potrete portarlo all'altra vita». Lo ha detto papa Francesco durante la veglia a Roma con i familiari delle vittime di mafia, promosso dalla Fondazione Libera di don Ciotti. «Convertitevi. Ancora c'è tempo per non finire nell'inferno. Cambiate vita», ha aggiunto. Poi ai familiari: «Il desiderio che voglio condividere è che il senso di responsabilità piano piano vinca sulla corruzione». ---. UE FIRMA ACCORDO ASSOCIAZIONE UCRAINA, SANZIONI A RUSSIA OK SENATO MOSCA A ANNESSIONE,ULTIMATUM A BASE KIEV IN CRIMEA L'Europa accoglie l'Ucraina, dopo l'annessione della Crimea da parte della Russia. Unione europea e Kiev hanno firmato ieri l'accordo di associazione, il cui rifiuto da parte dell'ex presidente Ianukovich aveva provocato la rivolta di piazza Maidan. Il Consiglio europeo ha varato ieri aiuti all'Ucraina e nuove sanzioni alla Russia, mentre il Senato di Mosca dava l'ultima approvazione all'annessione della Crimea. I militari russi ieri sera hanno dato l'ultimatum ai soldati ucraini asserragliati nell'ultima loro base nella penisola, a Belbek: «Arrendetevi entro domattina o attacchiamo». ---. GRILLO: STRAPPIAMO IL FISCAL COMPACT, PUNTIAMO AL 25% «BERSANI MANDATO AL MACELLO, ENRICO LETTA ERA GIÀ PRONTO» Beppe Grillo sceglie Enrico Mentana e La7 per lanciare la campagna elettorale del M5S per le Europee. «Strappiamo il fiscal compact» è lo slogan. L'obiettivo è il 20-25%. Grillo definisce Renzi un «bambinone» e attacca Napolitano come responsabile dello «sfracello politico». Poi accusa: Bersani è stato mandato al macello, Enrico Letta era pronto per il governo prima ancora che «Gargamella» tentasse. E rivela: all'ambasciata inglese cercarono di farmi incontrare Letta. «Farneticazioni», replica subito l'ex premier. ---. INFRASTRUTTURE LOMBARDE: GIP, VERTICI REGIONE SAPEVANO MARONI, VOGLIO CHIAREZZA. SQUINZI,NON PERDERE TEMPO PER EXPO Roberto Formigoni e i suoi uomini in Regione Lombardia sapevano tutto della gestione illegale degli appalti da parte della società regionale Infrastrutture Lombarde e del suo direttore Antonio Rognoni, arrestato ieri con altre 7 persone. Lo scrivono la procura di Milano e il gip, aggiungendo che Rognoni e il suo gruppo erano in costante contatto con l'amministrazione Formigoni. «Sono il primo a volere chiarezza», ha commentato il governatore Roberto Maroni. Per il presidente di Confindustria Squinzi «a 400 giorni dall'Expo non possiamo perderci in nuove polemiche, concentriamoci sui lavori».

GM:MAXI-RICHIAMO;AUTORITÀ INDAGANO FRODE IN BANCAROTTA 2009 Nyt, chiarire se sapeva difetti accensione ma li ha nascosti  - NEW YORK, 22 MAR - Le autorità federali americane indagano sulla possibilità che General Motors abbia commesso frode in bancarotta, non rivelando difetti su alcuni dei suoi veicoli, che avrebbero potuto tradursi in future passività. Lo riporta il New York Times citando alcune fonti, secondo le quali le autorità puntano a chiarire se Gm nel 2009, quando ha fatto ricorso alla bancarotta, sapesse o meno dei problemi, che si sono tradotti lo scorso mese nel richiamo di 1,6 milioni di auto, e avesse volontariamente deciso di non rivelarli. Gm ha riferito alle autorità di essere stata allertata nel 2001 su possibili problemi all'interruttore dell'accensione. Interruttori difettosi legati a 31 incidenti stradali e che hanno causato 12 morti. A curare le indagini su Gm sono le stesse autorità che hanno comminato una multa da 1,2 milioni di dollari a Toyota. Nell'ambito dell'accordo per la bancarotta nel 2009, Gm è stata divisa in due società: a una facevano capo gli asset 'cattivì, quali gli stabilimenti chiusi e le responsabilità legate a incidenti. La nuova Gm è stata quindi protetta dagli incidenti pre-bancarotta: le pendenze contro la società a quel tempo sono state patteggiate e pagate. Gm comunque continua a dover far fronte a difficoltà per l'accordo di bancarotta. George Pio, azionista di Gm, ha avviato un'azione legale nei confronti di Gm e del suo amministratore delegato Mary Barra, accusati di aver frodato gli investitori con la ritardata comunicazione delle informazioni sui difetti all'interruttore dell'accensione.

GM: WSJ, SEGRETARIO TRASPORTI CHIEDE ESAME SU AUTORITÀ Punta ad accertare rapidità risposta a reclami - NEW YORK, 22 MAR - Sale la pressione su General Motors. Il segretario ai Trasporti americano, Anthony Foxx, chiede un esame per accertare se le autorità abbiano reagito rapidamente ai reclami degli automobilisti sui difetti di alcune vetture Gm richiamate anni dopo per problemi all'interruttore dell'accensione. Lo riporta il Wall Street Journal, sottolineando che la richiesta del segretario ai trasporti precede le audizioni, che inizieranno il 1 aprile

VENEZUELA: A DEPUTATA OPPOSIZIONE IMPEDITO DI PARLARE A OSA Leader antichavista Corina Machado era stata invitata da Panama  - WASHINGTON, 22 MAR - La deputata venezuelana di opposizione Maria Corina Machado non ha potuto prendere la parola durante la sessione del Consiglio permanente dell'Organizzazione degli stati americani (Osa) che si è tenuta oggi a Washington, malgrado fosse stata invitata a farlo dal rappresentante del Panama, per illustrare la situazione in Venezuela dopo più di un mese di proteste studentesche antigovernative. Durante oltre otto ore di dibattito, i paesi membri dell'Osa hanno prima votato che la sessione si svolgesse a porte chiuse, poi che la discussione della situazione in Venezuela fosse eliminata dall'agenda ed infine hanno impedito che Machado potesse parlare durante l'esame delle «altre questioni», con cui si chiudono generalmente le discussioni dell'organismo. La rappresentante statunitense all'Osa, Carmen Lomellin, ha raccontato alla stampa che la deputata antichavista - presente nella sala del consiglio durante l'intera giornata, su invito della delegazione del Panama - ha appena avuto il tempo di «salutare il Consiglio e ringraziarlo per l'attenzione», prima che le fosse tolta la parola

TERREMOTI: SCOSSA 2.4 AL LARGO DI ANCONA, NESSUN DANNO  - ANCONA, 22 MAR - Una scossa di terremoto di magnitudo 2.4 è stata registrata all'1:14 al largo della costa di Ancona, a 9 km di profondità, secondo i dati diffusi dall'Ingv. Il movimento sismico è stato avvertito dalla popolazione, ma non si segnalano danni.

OBAMA A ROMA IL 26 MARZO SERA, VISITERÀ ANCHE COLOSSEO Il 27 da papa Francesco, poi da Napolitano, conferenza con Renzi  - NEW YORK, 22 MAR - Il presidente americano, Barack Obama, arriverà a Roma mercoledì 26 in serata. Il giorno successivo, il 27 marzo, incontrerà prima Papa Francesco in Vaticano e poi parteciperà a un incontro bilaterale con il presidente Giorgio Napolitano al Quirinale. Lo afferma la Casa Bianca, sottolineando che sempre il 27 Obama avrà un incontro con il premier Matteo Renzi, seguito da una conferenza stampa congiunta a Villa Madama. «In serata il presidente visiterà il Colosseo».

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Reggio Calabria, "il mio nome è Pietro Grasso". Sfrutta omonimia per truffe

$
0
0
Diceva di essere il cugino del presidente del Senato, un vigile urbano - ora in ferie obbligate in attesa di essere sospeso - che millantava conoscenze a tutto campo. Alle vittime prospettava posti di lavoro inesistenti ottenendo da alcuni cifre fino a 15mila euro. Ora ha ricevuto un avviso di garanzia: "Condotta artificiosa e fraudolenta". Sulla storia indaga la Direzione distrettuale antimafia

Sfruttando il caso di omonimia, avrebbe detto di essere cugino di Pietro Grasso, presidente del Senato e ex capo della Direzione nazionale antimafia. Ma non solo. Secondo le accuse, con le sue vittime, l’agente di polizia municipale di Reggio Calabria Pietro Grasso ha millantato di avere importanti conoscenze politiche, rapporti con magistrati e contatti con uomini dei servizi segreti. Insomma il vigile Grasso si sarebbe presentato come “l’uomo della Provvidenza” e, in una delle città dove il tasso di disoccupazione supera il 40%, sarebbe stato in grado di garantire un posto di lavoro a chi non ce l’aveva. Il tutto, però, a un prezzo che l’agente di polizia municipale avrebbe giustificato come mazzetta da pagare al potente di turno. Si tratta di assunzioni nel corpo dei vigili urbani, al Comune di Reggio Calabria, ma anche in altri uffici.

Il copione era sempre lo stesso: Pietro Grasso, secondo l’accusa, avvicinava le vittime prospettando loro la possibilità di un’assunzione se però, avessero unto gli ingranaggi giusti. E’ a questo punto che saltano fuori i nomi degli amici e dei parenti inesistenti. “Sono il cugino del presidente del Senato”. E ancora: “Ci parlo io con quel politico (o quel dirigente o quel magistrato, ndr). Sono tutti amici miei”. Simili affermazioni hanno convinto alcuni cittadini a sborsare dai 5 ai 15mila euro per concorsi mai banditi o per assunzioni mai programmate dal Comune di Reggio Calabria.

Ora Grasso ha ricevuto un avviso di garanzia e la sua abitazione è stata perquisita da Guardia di finanza e polizia municipale, sotto il coordinamento del pm Stefano Musolino. “Emergono – scrivono gli investigatori in un’informativa depositata in procura il 12 marzo – significativi elementi che descrivono la condotta artificiosa e fraudolenta dell’indagato, il quale (approfittando della credibilità che deriva dalla sua funzione e millantando rapporti intensi con pubblici funzionari, dirigenti della pubblica amministrazioni e titolari di cariche pubbliche) si è fatto consegnare significative somme di denaro da ingenui cittadini che, nella situazione di crisi occupazionale, speravano di conseguire per sé o per i propri congiunti, stabili attività lavorative o altri tipi di analoghe remunerazioni”.

Una storia che sarebbe potuta andare avanti per anni. Almeno fino a settembre 2013 quando la prefettura e i commissari del Comune di Reggio Calabria, sciolto per mafia, hanno chiamato il comandante della polizia provinciale Domenico Crupi a dirigere anche il corpo della polizia municipale. Appena insediato Crupi ha allontanato Pietro Grasso dal reparto radiomobile, dove prestava servizio, trasferendolo (nonostante le resistenze sindacali) all’ufficio anagrafe di Archi, nella periferia nord di Reggio. Dopo la perquisizione, per l’agente indagato sono scattate le ferie d’ufficio, gli sono stati ritirati tesserino e pistola ed è stata chiesta la sospensione immediata dal servizio con apertura di un’inchiesta disciplinare.

Nella sua abitazione, infatti, la guardia di finanza ha trovato elementi utili alle indagini: carte intestate e timbri che riscontrerebbero il giro d’affari del vigile urbano confermando l’ipotesi accusatoria del sostituto procuratore Stefano Musolino. A questo proposito, leggendo il decreto di perquisizione firmato dal magistrato, emerge chiaramente che l’indagine potrebbe allargarsi ad altri soggetti. A indagare la Direzione distrettuale antimafia. Un particolare che fa immaginare scenari molto più inquietanti.

Lucio Musolino


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Toscana, gli appuntamenti del 24 marzo 2014

$
0
0

DOMANI IN TOSCANA  - FIRENZE, 23 marzo 2014- Avvenimenti in programma domani in Toscana: SIENA - Banca Monte dei Paschi, Rocca Salimbeni ore 8:30 'Forum sul Parto Preterminè, organizzato dal professor Felice Petraglia, direttore del Dipartimento Materno-Infantile dell’AOU Senese (anche il 25/3). FIRENZE - Salone dei Duecento - Palazzo Vecchio ore 9:00 Seduta del Consiglio comunale per approvazione regolamenti urbanistico ed edilizio. In votazione anche delibera che sancisce l'ultimo passaggio dell'iter per la decadenza del sindaco Matteo Renzi. Anche il 25. FIRENZE ore 10:00 Seduta della Giunta regionale in diretta streaming. VIGNOLE DI QUARRATA (PT) - Sede Bcc di Vignole e Montagna Pistoiese - Via IV Novembre, 108 ore 10:30 Conferenza stampa sulla nascita di una nuova alleanza fra 3 Cna e la Bcc di Vignole e Montagna Pistoiese per garantire credito a tutte le imprese dell'Area Vasta. PRATO - Sala Giunta - Palazzo comunale ore 10:30 Il Comune di Prato presenta 'Omaggio a Francesco Nuti, un evento straordinario in citta«. FIRENZE ore 10:30 70 anniversario dell'eccidio di Campo di Marte, con la commemorazione dei 5 ragazzi fucilati dai fascisti il 22/3/1944. Inizio cerimonia (10.30) presso la sede dell'ex istituto nazionale dei ciechi (via Nicolodi), a seguire corteo fino al Sacrario di Campo di Marte. Interviene Dario Nardella. FIRENZE - Sala Consiglio di amministrazione università - Piazza San Marco, 4 ore 11:00 Presentazione del programma della manifestazione 'Un giorno all'Universita», come scegliere il corso di studi e le iniziative di orientamento dell'ateneo. FIRENZE - Hotel Lungarno - Borgo San Jacopo, 14 ore 12:00 Incontro stampa con l'attore coreano Choi Min-Sik, che riceverà il premio del 12 Florence Korea Film Fest. FIRENZE - Sede Cesvot - Via Ricasoli, 9 ore 12:00 Conferenza stampa sulla nascita di 'Porto Volontariò, primo social network per le associazione di volontariato. FIRENZE - Sala Incontri - Palazzo Vecchio ore 12:30 Presentazione dei '‘souvenir di Firenzè, sei oggetti unici ideati da giovani designer e realizzati a mano dagli artigiani fiorentini che verranno messi in vendita al bookshop di Palazzo Vecchio. Intervengono gli assessori Cristina Giachi e Antonella Coniglio. FIRENZE - Sala Incontri - Palazzo Vecchio ore 13:00 Fratelli d'Italia presenta i risultati delle primarie. Intervengono i consiglieri Francesco Torselli e Giovanni Donzelli. SIENA ore 13:00 Inaugurazione del playground presso il presidio di via Mattioli che ospiterà la sfida tra i giocatori professionisti della pallacanestro senese e una rappresentativa Dispi-Dispoc-Giurisprudenza dell'Università di Siena. La gara prevede tiri da 2 e 3 punti e l'iniziativa sostiene un progetto per la costruzione di playground nelle baraccopoli di Nairobi.
FIRENZE - Dipartimento Sagas - Via San Gallo, 10 ore 15:00 Convegno conclusivo delle celebrazioni dedicate ad Amerigo Vespucci. Tra le iniziative per la sua celebrazione, l'Ente Cassa di Risparmio di Firenze gli dedica un sito, una qualificata produzione editoriale e tanti supporti multimediali. Interviene Pierluigi Rossi Ferrini, vicepresidente Ente Crf. FIRENZE - Caserma Francesco Redi - Via Venezia, 5 ore 16:30 Cerimonia di giuramento dei medici appena laureati appartenenti all'Università di Firenze. L'evento è organizzato dall'Associazione nazionale della sanità militare e prevede - tra l'altro - un omaggio floreale al Monumento della Sanità Militare. FIRENZE - Sala Pegaso - Palazzo Strozzi Sacrati - Piazza Duomo, 10 ore 16:30 Cerimonia di consegna del Pegaso d'Oro al Corpo dei vigili del fuoco della Toscana. Intervengono Enrico Rossi e Cosimo Pulito, direttore regionale dei vigili del fuoco. FIRENZE - Auditorium Ente Cassa - Via F. Portinari, 5r ore 17:00 Presentazione del libro 'Le Vite dei più eccellenti scultori e architetti da Arnolfo a Michelangelò, terzo volume della riscrittura in italiano moderno da parte del professor Giancarlo Dal Pozzo. Interviene il vicepresidente dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze, professor Pierluigi Rossi Ferrini. FIRENZE - Villa Arrivabene - Piazza Alberti, 1/a ore 17:00 Incontro con il magistrato Beniamino Deidda sul tema 'I diritti del lavoro per un'esistenza libera e dignitosà. LIVORNO - Fondazione Livorno - Piazza Grande, 23 ore 17:30 Presentazione del libro 'Napoleone. Imperatore, imprenditore e direttore dei lavori all'isola d'Elbà di Roberta Martinelli e Velia Gini Bartoli. Con le autrici, interviene il senatore Andrea Marcucci. FIRENZE - Spazio Alfieri ore 17:30 Francesco Guccini presenta il suo libro 'Nuovo dizionario delle cose perdutè. Interviene Sergio Staino. Alle 21.30 proiezione del film 'La mia Thulè, pellicola sulla realizzazione dell'ultimo disco di Guccini. FIRENZE - GH Villa Cora ore 18:30 Presentazione del libro 'Per fare un manager ci vuole un fiore. Come la meditazione ha cambiato me e l'aziendà di Niccolò Branca. L'autore si è impegnato a devolvere il ricavato del volume al sostegno di FILE. PISA - Palazzo dei Dodici - Piazza dei Cavalieri Convegno sul tema 'Tutela del patrimonio culturale italiano, valore e ruolo delle professioni turistichè.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Il Calabrese tipo

$
0
0
Considerare la politica quale un’attività improntata su promesse aprioristicamente irrealizzabili, è stato per anni il passatempo preferito dei candidati a vario titolo nella nostra terra  Calabra. Ci sarebbe da pensare che gli elettori “traditi” dalle promesse  non mantenute, avessero subito dopo mostrato un moto di ribellione interiore che avrebbe dovuto portarli a negare il proprio appoggio nelle tornate successive. Ma  tutti sappiamo che così non è stato: gli stessi illusi di prima, hanno avuto la capacità di farsi illudere ancora una e più volte dalle stesse persone, ma da rinnovate promesse.
Ne conseguirebbe un pensiero dettato dalla mera logica: l’elettore Calabrese ama farsi prendere in giro!

Ma scavando a fondo si può comprendere che in effetti non è proprio così.
Il popolo Calabrese, al di là di casi eclatanti che compaiono spesso sulle note di cronaca, è un popolo di bonaccioni. Il Calabrese tipo è persona che ha un’alta considerazione della propria furbizia intellettuale, vive nella convinzione che nessuno può scalfire la sua capacità di discernimento  e di giudizio….. e per questo giudica! A qualsiasi livello, su qualsiasi argomento, il Calabrese si sente in dovere di giudicare; nel bene e nel male il suo pensiero viene sempre regolarmente espresso con convinzione, spesso rasentando la sconvenienza, ma senza che alcunché possa fermare la sua voce irrefrenabile di persona capace di discernere il bene dal male.

Ovviamente guai a chi osa esprimere un giudizio sul Calabrese tipo, che non sia di lode sperticata e di ammirazione; qualora arrivasse una critica inaspettata il “colpito”, che fino a ieri aveva sentenziato su chicchessia, si inalbera, si irrita, e parte all’attacco, cercando di isolare il povero di spirito che nulla ha capito della sua immane beltà interiore!

Ma la politica è un’altra cosa! Quando si avvicina al Calabrese tipo il politico noto, la persona che tutti conoscono – non importa se è amato o detestato – e gli posa paternamente una mano sulla spalla con un sorriso, allora il Calabrese tipo diventa un’altra persona: o si stropiccia le mani sorridendo confuso non sapendo che dire, oppure parla senza interruzione guardandosi attorno, per vedere se qualche conoscente sta osservando la scena. Nell’ultimo caso, dopo, racconterà a tutti di essere amico “personale” di quel politico cui può chiedere ciò che vuole perché ……sono così (e intreccia due indici ad indicare l’importanza del  loro rapporto). Dimentico, naturalmente, che quello stesso politico, cinque anni prima, magari gli aveva promesso che il figlio sarebbe stato assunto da qualche parte senza alcun dubbio, prendendo per buona la giustificazione che, se la cosa non è avvenuta, la colpa è da ricercare nell’opposizione……

E un amico così intimo non può certo mentire, e quindi “sotto con la campagna elettorale più sfrenata”!

Naturalmente non mi sto riferendo alla generalità dei Calabresi, perché io stesso diverrei altrimenti offensivo, ma mi viene in mente quella grossa fetta di popolazione oppressa, sottopagata, che giornalmente affronta i sacrifici più impensati e che in definitiva ha sofferto e soffre tutt’oggi più di tanti altri che difficoltà ne incontrano di meno. Questa parte della popolazione è la più indifesa tra tutti noi; cerca di vivere dignitosamente ogni momento della propria esistenza riuscendoci a pieno, guidata dall’orgoglio che ha fatto dei Calabresi un simbolo di testardaggine tra coloro che non conoscono la realtà in cui si vive e che amano criticarci per il solo fatto di  essere del Sud.

La teoria dell’affamare un popolo per meglio governarloè una teoria vecchia quanto i governanti che si sono succeduti nel tempo. E purtroppo funziona!
Quando un individuo manca nei suoi bisogni primari, quando comprende di non poter fare fronte alle necessità della propria famiglia, è disposto a dare ascolto a chiunque gli faccia scorgere un barlume di luce nel buio della propria disperazione.

Se all’inizio quindi il lettore avrà ipotizzato nel mio pensiero che il “Calabrese tipo”, come ho volutamente chiamato una certa categoria di persone, sia in effetti un fessacchiotto da rimaneggiare a proprio piacimento, avrà adesso invece compreso quanto profondo rispetto si debba avere per chi non ha, ma che per orgoglio non chiede, continuando a lavorare in silenzio, con tutte le energie che gli rimangono, ed anche oltre.

La responsabilità primaria in tutto questo, è evidentemente della politica. E’ troppo comodo sedere su poltrone di pelle, in uffici grandi, eleganti, magnificanti lo spreco del denaro pubblico, per apparire ciò che non si è. E’ troppo comodo inviare proclami attraverso una stampa servile che pesa le notizie anziché informare ad ogni costo. E’ troppo comodo distruggere una terra meravigliosa come la nostra spremendone i frutti fino all’inverosimile per poi lasciarla marcire al suo destino. E’ troppo comodo pontificare su meriti che non si hanno, attribuendosi interventi sulla carta, ma mai operativi. E’ troppo comodo ridurre famiglie intere alla disoccupazione per poi affibbiare la responsabilità ad altri.   E vorrei fermarmi qui, per non annoiare con la “comodità” che tutti noi abbiamo garantito per anni a persone che alcuni interessi li hanno fatti, certamente, ma unicamente i loro. Basta guardarsi attorno per comprendere di che si parla. Basta finalmente aprire gli occhi, da troppo tempo serrati dall’indifferenza, per capire che la Calabria non merita ciò che le è stato tolto. Basta dire…. basta! Per finalmente trovarsi a decidere seriamente dei nostri destini.

Nicola Barreca

--

MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

RAI1: LA VITA IN DIRETTA ALLA SCOPERTA DEI MUSEI VATICANI

$
0
0

I Musei Vaticani come non li avete mai visti. La bellezza, la grandiosità dell’arte e la suggestione di aneddoti poco noti racconteranno la storia segreta di una delle collezioni più famose al mondo. Da lunedì 24 marzo otto "Passeggiate per i Musei Vaticani" andranno in onda all’interno del programma televisivo del pomeriggio di Rai1 "La vita in diretta". Gli appuntamenti, condotti da Arnaldo Colasanti , sono pensati come un affascinante itinerario che si snoda tra la monumentalità delle sale, i misteri e le opere custodite, passando per luoghi normalmente chiusi al pubblico o inaccessibili. Nel primo appuntamento trecento chiavi apriranno le serrature delle antiche porte che, come uno scrigno, spalancano sulla Storia. Un viaggio che ha i colori delle grandi sale affrescate, l’odore dei corridoi monumentali, per poi arrivare al cospetto del celeberrimo gruppo del Laocoonte. L’inizio del prossimo viaggio.


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

RAI1: FUORICLASSE CAPITOLO SECONDO

$
0
0

Luciana Littizzetto torna su Rai1 nei panni seri, ma non troppo, della mitica professoressa Isa Passamaglia.  Quattro puntate, per la regia di Riccardo Donna, in onda in prima serata da lunedì 10 marzo, racconteranno le nuove  avventure della docente di Lettere più famosa d’Italia e dei suoi studenti del liceo Caravaggio di Torino.  La seconda puntata sarà proposta martedì 11 marzo. “Fuoriclasse. Capitolo Secondo”, è una produzione Rai Fiction, prodotta da Beppe Caschetto per ITVMovie. Firmano il soggetto e la sceneggiatura della fiction, liberamente tratta dai romanzi di Domenico Starnone,  Doriana  Leondeff,  Michele Pellegrini e lo stesso Starnone.


NewsRai

Anno LVI n.10                                           8 marzo 2014

 


 

  FUORICLASSE Capitolo secondo

 

La “professoressa” Luciana Littizzetto torna  in cattedra nella seconda stagione della fiction, per la regia di Riccardo Donna, in onda su Rai1 da lunedì 10 e martedì 11 marzo, in prima serata. Tante le sorprese nelle quattro nuove puntate della serie, ambientata tra le aule e i banchi di un liceo di Torino, città che fa da sfondo alla storia.  A cominciare dall’inaspettata attesa di un bambino alla bella età di 46 anni…



Luciana Littizzetto torna su Rai1 nei panni seri, ma non troppo, della mitica professoressa Isa Passamaglia.  Quattro puntate, per la regia di Riccardo Donna, in onda in prima serata da lunedì 10 marzo, racconteranno le nuove  avventure della docente di Lettere più famosa d’Italia e dei suoi studenti del liceo Caravaggio di Torino.  La seconda puntata sarà proposta martedì 11 marzo.

“Fuoriclasse. Capitolo Secondo”,è una produzione Rai Fiction, prodotta da Beppe Caschetto per ITVMovie. Firmano il soggetto e la sceneggiatura della fiction, liberamente tratta dai romanzi di Domenico Starnone,  Doriana  Leondeff,  Michele Pellegrini e lo stesso Starnone.

"Sono felice di essere ancora una volta nei panni della Passamaglia – racconta entusiasta Luciana Littizzetto, reduce dalle fatiche del Festival di Sanremo-, una donna al passo coi tempi. Un personaggio umano, forte e imperfetto: Isa Passamaglia e' tutte le donne! Insomma, un personaggio che sento particolarmente vicino e che spero possa arrivare ancora una volta al pubblico."

Ritroveremo la professoressa alle prese con un nuovo incarico, quello di vicepreside e con strane e continue nausee mattutine. Così mentre da una parte deve continuare a pararsi le spalle dai continui attacchi dello scorretto collega Lobascio, che ambiva fortemente a quella carica, Isa scopre che, alla bellezza di quarantasei anni, è incinta. Una notizia, questa, che la lascia senza fiato, prima per la contentezza, poi per i grandi dubbi sul come affrontare la situazione. La decisione certamente non sarà facile neppure per una “tosta” come lei, con un altro figlio già grande e una storia sentimentale a dir poco complessa. Ma una cosa appare certa: per la Passamaglia e i suoi ragazzi sarà davvero un anno scolastico difficile da dimenticare.    
FUORICLASSE

Capitolo secondo

 

Tre anni dopo

 

 

Sebbene quasi tutti, alunni e insegnanti, sperino che il mondo finisca durante l’estate, ogni anno il primo giorno di scuola arriva. E stavolta persino Isa Passamaglia, che di solito non vede l’ora di tornare in aula, si sente come gli altri: un senso di oppressione, un po’ di nausea e una forte voglia di starsene a casa. Sarà perché Enzo Vivaldi, il suo compagno, ha risentito la sua ex moglie; o sarà perché a scuola, in attesa del nuovo preside, Salvatore Lobascio (il suo nemico di sempre) fa il bello e il cattivo tempo; o forse perché da subito suo figlio Michele sembra perdere la testa per la sua nuova alunna Aida; o perché i suoi studenti di quest’anno sono ancora più complicati. Chissà.

Ma tanto la conosciamo, Isa: comunque si senta, Passamaglia è insegnante fino al midollo e sin dalla prima campanella è lì, a sostenere il suo alunno Marco Soratte che è rimasto solo e deve prendersi cura di se stesso, a occuparsi di un bullo e del ragazzino di cui si approfitta, a far capire alla più bella della scuola che non deve sottostare al ricatto del suo fidanzato, ad aiutare uno studente che non vuole deludere suo padre, a parlare con lo studente del Caravaggio figlio di due papà e che è alla ricerca della sua identità. Lei è fatta così, non può farne a meno.

Se ne accorge subito anche il nuovo preside appena arrivato, Gianrico D’Astolfo, che a tutti sembra finalmente un uomo in gamba alla guida della scuola. E infatti il nuovo dirigente, dopo un’indagine a tappeto e qualche giorno di riflessione, sceglie come collaboratrice la persona che gli sembra amare la scuola più di tutti: quest’anno la professoressa Passamaglia avrà il compito di guidare il liceo Caravaggio al suo fianco, con l’incarico di vicepreside.

Isa accoglie questa nomina come se si trattasse di un disguido: lei di supplenze e circolari non ne sa nulla, è la persona sbagliata al posto sbagliato. E, per la prima volta nella storia, Lobascio è d’accordo con lei: risentito, l’ex vicepreside tiene d’occhio il nuovo preside e si convince subito che quest’uomo ha qualcosa di strano. E forse non ha tutti i torti…

Insomma, l’anno scolastico è ancora all’inizio e Isa è già alle corde. Anche per questo finalmente decide di passare a chiedere qualcosa per questa nausea che proprio non vuole andare via. Con tutt’altro per la testa, guarda il pacchetto che la farmacista le consegna: non sono compresse, e nemmeno sciroppo. In realtà quello è un test. Un test di… oddio!

Una cosa è certa: quest’anno scolastico sarà molto più interessante di quanto credesse…

       Eh già, la principale novità del secondo capitolo di Fuoriclasse riguarda la nostra protagonista, la quale scopre di essere incinta all’età di 46 anni, con un lavoro che assorbe quasi tutte le energie, con un compagno che non sogna altro e con un figlio quasi maggiorenne avuto dal primo marito. Ma cominciamo dall’inizio.

       Dopo aver rinunciato a un allettante incarico al Ministero degli Esteri per continuare a insegnare al Caravaggio e dopo aver deciso di convivere con Enzo Vivaldi Isa Passamaglia scopre di essere incinta, lei che pensava di avviarsi dignitosamente verso la menopausa.  In un primo momento è euforica, poi viene presa dal panico. E’ felice, ma allo stesso tempo spaventata. Pensa anche di interrompere la gravidanza. Vivaldi, che ha sempre desiderato diventare padre (il suo primo matrimonio con Stefania è naufragato anche perché non ha retto all’impossibilità di avere figli), all’inizio è tenuto all’oscuro di tutto: Isa non riesce a trovare il momento e le parole per raccontargli il suo conflitto. Quando glielo rivela, la felicità di Enzo è talmente travolgente che Isa non ce la fa a confessargli che ha già parlato con la ginecologa per l’intervento. Vivaldi lo scopre per caso da solo e ne resta profondamente ferito. E’ talmente sconvolto che tradisce Isa con l’ex moglie, anche se se ne pente subito.

      Con grande fatica, ma anche ironia sdrammatizzante, la coppia pian piano si ritrova e prova a superare la crisi. E quando Isa decide di tenere il bambino (forse non ha mai davvero pensato di abortire) per Enzo è un momento indimenticabile: è però ancora turbato dal suo tradimento non confessato, di cui purtroppo Isa viene a conoscenza leggendo gli sms sul cellulare del compagno. I due si separano, si vedono soltanto a scuola.

      Sono però insieme quando nasce Anna, la loro bambina. Con loro: Riccardo, che dopo la fine del suo rapporto con Martina è tornato a vivere a Torino, e Michele, che vive la sua prima e avventurosa storia d’amore con Aida (ragazza che nasconde a tutti di essere musulmana) e che dopo un primo impatto negativo accetta felicemente l’arrivo della piccola Anna nella sua allegra famiglia allargata.


 

Note di regia

 

Non è la prima volta nella mia carriera che realizzo oltre al primo, anche il secondo capitolo di una serie. Un' esperienza già vissuta con "Un medico in famiglia" e più recentemente con "Raccontami" e "Nebbie e delitti".

Quindi, si può dire che sono abituato.

Certo sarebbe preferibile, per me regista, affrontare ogni volta storie nuove, magari in posti ed epoche diverse. Ma è giusto che dopo il successo di una serie sia lo stesso regista  a consolidare il progetto.

 

In questo secondo capitolo sono davvero ripartito da zero, come se fosse un film completamente nuovo.

In questi ultimi tre anni, dopo "Fuoriclasse", ho curato altre regie, maturato interessanti esperienze. Quindi era inevitabile mettere il mio nuovo bagaglio  in questa seconda serie.

Il risultato è quello che speravo. Una fotografia (Armando Buttafava) brillante, piena di colori; un montaggio (Emanuele Foglietti) veloce con ritmo e freschezza nella narrazione. Una colonna sonora (Femme Piège) pensata proprio con lo scopo di assecondare la mia voglia di cambiare passo, di dare una nuova veste sonora alla commedia romantica. Un cast (Claudia Marotti) di grandi attori che circonda la nostra protagonista, Luciana Littizzetto. E  in più, una squadra di giovani attori alle prime esperienze, frutto di una lunga selezione.

Mi auguro che tutto questo lavoro ci permetta di raggiungere anche un pubblico più giovane.

Io credo ci sia una grande fetta di telespettatori adolescenti che aspetta delle proposte interessanti, delle storie in cui si possa riconoscere, per cominciare o ricominciare a seguire con fedeltà la nostra televisione.

Insomma “Fuoriclasse” capitolo due...un po' per ridere, un po' per piangere...un po' per pensare.                                                                    

 

                                                                        Riccardo Donna

 

 

 

 

 

 

 

 


presenta

 

 

Luciana Littizzetto

 

in

 

FUORICLASSE

capitolo secondo

 

regia di Riccardo Donna

 

 

 

una produzione

                  Srl

 

 

Serie tv. 4 puntate da 100’

 

 

Realizzata con il sostegno della Film Commission Torino Piemonte

 

 

 

 

 

 

Cast tecnico

 

 

 

regia di                                RICCARDO DONNA

 

soggetto e sceneggiatura        DORIANA LEONDEFF

                                                                 MICHELE PELLEGRINI

                                                        FEDERICO STARNONE

                         Liberamente tratto dai romanzi di Domenico Starnone

                         Ex Cattedra, Fuori Registro (Feltrinelli) e Sottobanco (Edizioni E/O)

 

casting                                          CLAUDIA MAROTTI

 

           costumi                                SILVIA NEBIOLO

 

                      scenografia                                  ALESSANDRA PANCONI

                                        LEONARDO CONTE

 

 

suono in presa diretta             MASSIMO PISA

 

fotografia                            ARMANDO BUTTAFAVA

 

montaggio                                   EMANUELE FOGLIETTI

 

                          musiche composte e dirette da        MATTIA DONNA

                                                                              Edizioni RAITRADE/ 9 APRILE

 

organizzatore                             ATTILIO MORO

 

                     responsabile di produzione                FRANCESCA INVERNIZZI

                         

                          direttore di produzione            ANDREA TAVANI

 

                          sviluppo progetto                                ANASTASIA MICHELAGNOLI

                          per ITV Movie Srl

 

                          Produttore esecutivo                          RITA ROGNONI

                          per ITV Movie Srl

 

produttori RAI                           ALESSANDRA OTTAVIANI

                                                                 DANIELA TRONCELLITI

 

una produzione                RAI FICTION

 

prodotta da                        BEPPE CASCHETTO

              PER ITVMOVIE Srl

 

 

 

Cast artistico

 

Luciana Littizzetto

Fausto Maria Sciarappa

Ettore Bassi

Giulia Bevilacqua

Andrea Arcangeli

Angelo Donato Colombo

Gisella Burinato

Michele Di Mauro

Germana Pasquero

Vito

Davide Lorino

Barbara Tabita

Benedetta Cimatti

Roberto Gudese

Matilda Anna Ingrid Lutz

Gianandrea Muia

Gianluca Viola

Gioele Borgia

Filippo Brussino

Barbara Mattavelli

Alma Noce

Simona Tabasco

 

con

Irene Ferri

 

con la partecipazione straordinaria di

Giulio Scarpati

 

 

con la partecipazione di

Neri Marcorè

 

 

 

 

 

 

 

LE PRIME DUE PUNTATE

 

Prima puntata

Al Caravaggio è arrivato un nuovo preside, Gianrico D’Astolfo. E’ un po’ eccentrico, ma molto serio. Come primo atto nomina la Passamaglia sua vice. Uno vero smacco per il collega Lobascio, il quale, oltre a perdere il potere della carica a cui ambiva, subisce la gelosia della moglie Margherita. Succede quando t’innamori di una professoressa di ginnastica eccentrica come Iris Tablò. Di fronte a lei Lobascio diventa un quindicenne e che doccia fredda scoprire che Margherita gli ha messo una spia alle calcagna iscrivendo suo figlio Ettore al Caravaggio! Quando lo scopre, Lobascio va su tutte le furie, anche perché il ragazzo non è esattamente il genio che aveva descritto ai colleghi, cosa di cui ha subito approfittato Broccoletti per una delle sue bieche scommesse. Cosa di cui si è accorta prontamente la severa Zara.

Ma che volete farci? A volte anche i docenti sembrano dei ragazzini e se non ci fosse la vicepreside…Sempre lei convince Soratte, 21 anni e ancora in V, ad aprire un bed & breakfast nella casa dello zio trasferitosi a Cuneo. Soratte che quest’anno, proprio il primo giorno di scuola, viene colpito da un vero e proprio colpo di fulmine per una ragazza incontrata per caso di cui non sa nulla e che cercherà in tutti i modi di rincontrare.

Anche Michele, figlio di Isa e Riccardo, s’innamora: la prescelta è una nuova iscritta del Caravaggio. Si chiama Aida ed è molto bella oltre che assai misteriosa.

Riccardo, ex marito della Passamaglia, pare essersi stufato della sua Martina e anche di Roma: un week end sì e uno no si materializza entusiasta a Torino, sul divano di casa Passamaglia.

Il vero guaio l’ha però combinato Enzo Vivaldi, scrupoloso prof di matematica e amato compagno di Isa. Quando ormai Isa pensava di essere entrata in una fase della vita in cui dedicare più tempo a se stessa e ai viaggi, scopre di essere incinta, alla bella età di 46 anni. All'inizio vive l’evento inaspettato con euforia e felicità, poi, poco prima di dirlo a Enzo, una nonna che incontra al supermercato la riporta coi piedi per terra chiedendole se anche lei ne ha. Di cosa? Nipoti! E nipoti non nel senso di zia. Così Isa capisce di essere fuori tempo massimo e comincia a pensare di non riuscire a portare avanti quella gravidanza. Anche se non è facile per lei capire cosa sia più giusto fare.  E poi c’è Enzo: non sa come dargli la bella notizia e allo stesso tempo confessarle le sue paure. Lui un figlio lo desidera da sempre, e dal momento che il tempismo non è il suo forte, rende tutto ancora più complicato chiedendole di sposarlo. Proprio la sera in cui lei ha deciso finalmente di parlargli!

 

 

 

 

 

 

Seconda puntata

Isa, tesa e sempre più in difficoltà, rivela finalmente a Enzo di essere incinta. La felicità di Enzo esplode a tal punto che Isa che non riesce a dirgli che non se la sente di tenere il bambino e che ha già parlato di questo con la ginecologa. Invece di semplificarsi, la situazione si aggroviglia ancora di più.

Nel frattempo l’anno scolastico va avanti, anche se l’edificio che ospita il Caravaggio rischia di crollare a causa di una vecchia perdita nell’impianto idraulico. Alla Passamaglia, per fortuna, viene in mente una brillante soluzione per ottenere i fondi dal Ministero. Non una rapina certo, quella l’ha tentata Iris Tablò nei confronti di Lobascio: oltre ad avergli rubato il cuore tenta in modo subdolo di convincerlo ad affidare i lavori di ristrutturazione della scuola alla ditta di suo “cugino” che altro non è che il suo uomo.  Ma per un amore che muore, ce n’è uno che nasce: Michele si è fidanzato con Aida, la bella ragazza misteriosa di III, a cui non piace per niente parlare di sé e della sua famiglia… Riccardo, suo padre, ha invece lasciato Martina e Roma ed è tornato a vivere a Torino. Ma a Michele non lo dice. Del resto, il ragazzo è impegnato, oltre che con Aida e la sua prima volta, dalla crisi del suo amico Dario, figlio di Walter e Luciano, il quale è scombussolato da mille dubbi sulla sua identità sessuale. Lo aiuta involontariamente la prof d’inglese, la Marciali: la sua bellezza e simpatia lo affascinano così tanto che lo portano a escludere con certezza di non essere né asessuato né gay. Involontariamente perché la Marciali e Canfora, il nuovo professore di storia, tanto bello quanto rigido, sembrano confermare il proverbio “chi disprezza compra”.

Tra i ragazzi c’è Chiara che vive con la nonna infermiera, appena licenziata. Chiara ha un malore per strada. Soccorsa, si scopre che ha problema congenito al cuore. Ad operarla è il padre di Barbara, compagna di classe con cui non va d’accordo ma che in questa occasione si rivela essere una vera amica. Risultato: Chiara supera brillantemente l’intervento e la nonna viene assunta nella clinica. Barbara ne è felice, meno se le si parla di Christian, il fidanzato figlio del proprietario della clinica in cui lavora suo padre che la tiene sotto ricatto.  Soratte ha finalmente aperto il bed & breakfast con l’aiuto dei suoi compagni e alla festa di inaugurazione arriva inaspettatamente Galina, la ragazza russa di cui si è perdutamente innamorato al primo sguardo tempo prima e che ha necessità di una camera per il suo soggiorno a Torino. C’è da sperare che ora non combini qualche guaio…

Un guaio lo ha intanto combinato Enzo, che scoperto che Isa ha iniziato le pratiche per l’interruzione della gravidanza, è fuggito via di casa affranto, lasciando Isa in lacrime. Stefania, la ex moglie, lo ha ospitato per una notte e stordito dal tradimento, ha tradito Isa a sua volta. Se ne è subito pentito e ha cercato pur se con dolore di capire e rispettare le ragioni di Isa.  Si sono ritrovati in ospedale, ma quando l’infermiera ha chiamato Isa per l’interruzione programmata, si sono guardati negli occhi e sono scappati via. Un momento di assoluta felicità per aver deciso di attendere insieme la nascita del loro bambino.


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

L'Amatori Rugby Messina batte in casa 33-19 il Colleferro Rugby 1965.

$
0
0
Ottima prestazione dell’Amatori Rugby Messina, che oggi pomeriggio ha battuto in casa 33-19 il Colleferro Rugby 1965.

I Tempo La prima azione arriva al 16’ con una meta di Dejan trasformata da Smith. Due minuti dopo, al 18’, punizione a favore del Colleferro non trasformata. Gli ospiti segnano al 20’ (Idini) e trasformano (Pennese). I peloritani riprendono subito in mano il gioco e al 22’ arriva la meta di Arbuse trasformata da Smith. Si replica al 31’ con meta di Catania trasformata da Smith. Al 35’ cartellino giallo per Blandino e il primo tempo si chiude 21-7.

II Tempo  Al 1’ della ripresa il Colleferro segna (Cerquozzi) e trasforma (Idini). Al 12’ arriva la quarta meta dell’Amatori segnata da Arbuse e trasformata da Smith. Al 13’ escono Duca, Musicò, Catania e Gaina ed entrano Bombaci, Ciprino, Lo Re e Mujodi. Al 22’ esce Blandino ed entra Salvador. Al 26’ meta di Arbuse non trasformata. Al 30’ meta del Colleferro (Bettarelli) non trasformata, al 35’ esce Capodici ed entra Milazzo. La partita si chiude 33-19.

L’Amatori Rugby Messina è quarta in classifica con 56 punti, dopo CUS Roma (69 punti), Città di Frascati Rugby (62) e Colleferro Rugby 1965 (57).
Formazione Amatori Rugby Messina: FedericoGorgone (15),Giuseppe Arbuse (14), Gian Maria Santilano (13), Jacob Gaina (12), Francesco Dejan (11), Ashley Smith (10), Pietro Capodici (9), Salvatore Garozzo (8), Giorgio Blandino (7), Alessandro Miduri (6), Eros Tornesi (5), Natale Duca (4), Andrea Morabito (3), Nino Musicò (2), Salvatore Catania (1). In panchina: Girolamo Bombaci (16), Roberto Lo Re (17), Fabio Salvador (18), Francesco Cipriano (19), Edgar Mujodi (20), Giovanni Milazzo (21), Salayman Ahmin (22). Allenatore: Bevan Patrick Ryan.
Formazione Colleferro Rugby 1965: Matteo Cerquozzi (15),Manuel Panetti (14), Elia Padovese (13), Francesco Idini (12), Gualdambrini Gianluigi(11), Fabrizio Pennese (10), Luigi Battarelli (9), Petronel Ionescu (8), Francesco Cellini (7), Francesco Centi (6), Valerio Marocco (5), Stefano Massicci (4), Marco Battisti (3), Luca Montagna (2), Alessio Leo (1). In panchina: Simone Ascenzi (16), Matteo Della Vecchia (17), Emiliano Campagna (18), Mattia Battisti (19), Fabio Leo (20), Alessandro Proietti (21), Silvio Palmisani (22). Allenatore: Daniele Montella.
Arbitro: Bertelli (Brescia)
Messina, 23 marzo 2014 







--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Calcio, Serie D; risultati e classifiche del 23 marzo 2014

$
0
0
CALCIO: SERIE D; RISULTATI, CLASSIFICHE E PROSSIMO TURNO  - ROMA, 23 marzo 2014 - Risultati e classifiche del campionato di calcio di serie D, 28/a giornata, 11/a di ritorno. - 

Girone A: Asti-Derthona 1-0 Caronnese-Lavagnese 0-1 Chiavari-Borgosesia 2-3 F. Caratese-Sestri L. 2-2 Giana Erminio-Verbania 2-0 Novese-Valle d'Aosta 2-1 Pro Dronero-Vado 0-2 Rapallo B.-Albese 0-1 Santhià-Chieri 1-4 - 

Classifica: Giana Erminio punti 65 punti; Borgosesia 59; Rapallo Bogliasco 56; Chieri 51; Lavagnese 50; Caronnese 49; Vado 46; Chiavari 41; Valle d'Aosta, Novese e Asti 36; Albese 32; Derthona 29; Folgore Caratese 28; Sestri Levante 27; Santhià e Pro Donero 18; Verbania 12. - 

Prossimo turno (domenica 30 marzo): Asti-Giana Erminio Borgosesia-Folgore Caratese Chieri-Novese Derthona-Chiavari Lavagnese-Rapallo Bogliasco Sestri Levante-Albese Vado-Caronnese Valle d'Aosta-Pro Dronero Verbania-Santhià - 

Girone B: A. Seriate-Gozzano 2-0 Borgomanero-Alzano Cene 0-1 Castellana C.-Inveruno 1-3 Lecco-Pro Piacenza 2-2 Legnago-Sambonifacese 0-2 Piacenza-Darfo Boario 3-1 Pontisola-Olginatese 1-2 Pro Sesto-Mapello Bonate 0-0 Seregno-Caravaggio 3-2 - 

Classifica: Pro Piacenza punti 58; Inveruno 51; Seregno 48; Piacenza 47; Pro Sesto e Olginatese 46; Pontisola 45; Caravaggio 41; Aurora Seriate 40; Lecco 36; Castellana Castelgoffredo 35; Legnago 34; Borgomanero 30; Mapello Bonate e Alzano Cene 29; Sambonifacese 23; Gozzano 21; Darfo Boario 18. - 

Prossimo turno (domenica 30 marzo): Alzano Cene-A.Seriate Caravaggio-Borgomanero Darfo Boario-Pontisola Gozzano-Castellana C. Inveruno-Piacenza Mapello Bonate-Lecco Olginatese-Pro Sesto Pro Piacenza-Legnago Sambonifacese-Seregno - 

Girone C: Belluno-Marano 1-1 Este-San Paolo Padova 1-2 F. Monfalcone-Sacilese 2-3 Fersina Perginese-Union Ripa 2-2 Giorgione-Vittorio Veneto 0-1 Sanvitese-Dro 0-1 Tamai-Pordenone 0-3 Triestina-Mezzocorona 1-0 Trissino Valdagno-Montebelluna 1-0 - 

Classifica: Marano punti 71; Pordenone 70; Sacilese 55; Belluno 49; Este 41; San Paolo Padova 40; Montebelluna e Union Ripa La Fenadora 39; Triestina e Trissino Valdagno 37; Giorgione 30; Vittorio Veneto, Tamai e Sanvitese 29; Mezzocorona 27; Fincantieri Monfalcone e Dro 24; Fersina Perginese 16. Penalizzazione: Fincantieri Monfalcone -1. - 

Prossimo turno (domenica 30 marzo): Dro-Este Marano-Triestina Mezzocorona-Tamai Montebelluna-F. Monfalcone Pordenone-Giorgione Sacilese-Sanvitese San Paolo Padova-Fersina Perginese Union Ripa-Belluno Vittorio Veneto-Trissino Valdagno.

Girone D: Correggese-Palazzolo 0-0 Forcoli-Abano Ceccato 2-1 Formigine-Sancolombano 1-0 Imolese-Riccione 7-0 Lucchese-V.Castelfranco 1-0 Massese-Clodiense 3-0 Mezzolara-Fortis Juventus 3-1 Montichiari-Camaiore 0-2 Romagna C.-Fidenza 2-1 - 

Classifica: Correggese punti 68; Lucchese 66; Fortis Juventus, Mezzolara e Massese 56; Romagna Centro 53; Abano Ceccato 51; Imolese 43; Virtus Castelfranco 34; Clodiense 33; Formigine 31; Fidenza 28; Sancolombano e Atletico Montichiari 27; Camaiore 23; Palazzolo 20; Forcoli 15; Riccione 3. Penalizzazioni: Riccione -9; Montichiari -1. - 

Prossimo turno (domenica 30 marzo): Camaiore-Romagna C. Clodiense-Imolese Fidenza-Forcoli Fortis Juventus-Massese Palazzolo-Lucchese Riccione-Formigine Sancolombano-Montichiari Abano Ceccato-Correggese V. Castelfranco-Mezzolara - 

Girone E: Arezzo-F. Civitastellana 1-0 Bastia-Fiesole 2-1 Colligiana-Pianese 3-0 Gualdo-Deruta 1-3 Narnese-V. Spoleto 0-3 Ostiamare-Sansepolcro 0-2 Pistoiese-Montemurlo 2-0 Scandicci-Pontevecchio 2-1 Triestina-Foligno 0-2 - 

Classifica: Pistoiese punti 67; Foligno 57; Arezzo 55; Pianese 52; Scandicci 49; Colligiana 42; Ostiamare 39; Bastia 38; Trestina e Gualdo Casacastalda 36; Sansepolcro 34; Flaminia Civitacastellana 33; Montemurlo 30; Voluntas Spoleto 29; Fiesole Caldine 27; Deruta 22; Narnese 18; Pontevecchio 17. - 

Prossimo turno (domenica 30 marzo): Deruta-Ostiamare Fiesolecaldine-Arezzo F. Civitastellana-Trestina Foligno-Gualdo Montemurlo-Colligiana Pianese-Bastia Pontevecchio-Pistoiese Sansepolcro-Narnese Voluntas Spoleto-Scandicci - 

Girone F: Celano-R.Curi Angolana 1-1 Fano-Vis Pesaro 1-0 Fermana-O. Agnonese 2-1 Giulianova-Bojano 5-0 Isernia-Amiternina 2-2 Maceratese-Ancona 1-4 Recanatese-Jesina 1-1 Sulmona-Civitanovese 1-2 Termoli-Matelica 0-1 - 

Classifica: Ancona punti 64; Matelica 54; Termoli 53; Maceratese 49; Giulianova 44; Vis Pesaro 43; Civitanovese, Fermana e Jesina 39; Fano 38; Sulmona e Celano 36; Olympia Agnonese e Recanatese 33; Amiternina Scoppito 30; Renato Curi Angolana 22; Isernia 20; Bojano 1. Penalizzazioni: Bojano -3; Ancona e Isernia -1. - 

Prossimo turno (domenica 30 marzo): Amiternina-Giulianova Ancona-Sulmona Bojano-Recanatese Civitanovese-Celano Jesina-Maceratese Matelica-Fermana O. Agnonese-Fano R. Curi Angolana-Termoli Vis Pesaro-Isernia.

Girone G: Anziolavinio-Porto Torres 1-0 Arzachena-Sora 1-0 Cynthia G.-Fondi 2-1 Isola Liri-Budoni 2-0 Latte Dolce-Olbia 1-1 Santa Maria Mole-Maccarese 1-3 San Cesareo-Palestrina 3-3 Selargius-Astrea 0-1 Terracina-Lupa Roma 1-1 - 

Classifica: San Cesareo punti 58; Lupa Roma e Terracina 56; Cynthia Genzano 48; Olbia 47; Anziolavinio 43; Maccarese Giada 40; Fondi 39; Isola Liri 38; Sora e Astrea 37; Latte Dolce Sassari 36; S.Maria Mole Marino e Budoni 31; Palestrina 30; Selargius 29; Arzachena 28; Porto Torres 7. Penalizzazioni: Sora -2; Cynthia Genzano -1. - 

Prossimo turno (domenica 30 marzo): Astrea-Arzachena Budoni-Latte Dolce Fondi-San Cesareo Lupa Roma-Isola Liri Maccarese G.-Terracina Olbia-Anziolavinio Palestrina-S.Maria Mole Porto Torres-Selargius Sora-Cynthia G. - 

Girone H: Brindisi-Manfredonia 3-1 Francavilla-Bisceglie 1-0 Gelbison-Taranto 3-1 Grottaglie-P.Marcianise 1-2 Matera-Monopoli 1-0 Puteolana-Real Metapontino 1-0 San Severo-Real Hyria 0-0 Turris-Mariano Keller 3-0 Ha riposato: Gladiator - 

Classifica: Matera punti 52; Progreditur Marcianise 51; Taranto e Francavilla in Sinni 49; Monopoli 47; Turris 46; Brindisi 42; Gelbison Vallo della Lucania 36; Bisceglie 34; Mariano Keller 32; Real Hyria 30; Manfredonia e San Severo 28; Grottaglie 24; Real Metapontino 23; Puteolana Internapoli 22; San Felice Gladiator 19. Penalizzazioni: Brindisi, Puteolana e San Felice Gladiator -1. Nardò escluso dal campionato dopo quattro rinunce. - 

Prossimo turno (domenica 23 marzo): Bisceglie-Turris Manfredonia-San Severo Mariano Keller-Brindisi Monopoli-Francavilla P. Marcianise-Gladiator Real Hyria-Puteolana Real Metapontino-Grottaglie Taranto-Matera Ha riposato: Gelbison - 

Girone I: Agropoli-Noto 2-2 Akragas-Orlandina 5-0 Cavese-Ragusa 3-0 (a tavolino) Due Torri-Città di Messina 0-1 Hinterreggio-Vibonese 1-0 Pomigliano-C.Montalto 2-0 Rende-Licata 3-0 Savoia-Battipagliese 5-1 Torrecuso-Gioiese 0-0 - 

Classifica: Savoia punti 68; Akragas 59; Agropoli 49; Torrecuso 48; Battipagliese 47; Cavese 45; Gioiese 44; Pomigliano 38; Hinterreggio e Noto 37; Comprensorio Montalto Uffugo 35; Orlandina 34; Due Torri Piraino 30; Rende e Città di Messina 28; Vibonese 27; Vibonese 27; Licata 13. Penalizzazioni: Licata -3; Battipagliese, Cavese e Hinterreggio -1. Ragusa escluso dal campionato dopo quattro rinunce. - 

Prossimo turno (domenica 30 marzo): Battipagliese-Pomigliano C. Montalto-Torrecuso Città di Messina-Akragas Licata-Due Torri Noto-Cavese Nuova Gioiese-Rende Orlandina-Hinterreggio Ragusa-Savoia (0-3 a tavolino) Vibonese-Agropoli.


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Lombardia, gli appuntamenti del 24 marzo 2014

$
0
0

DOMANI IN LOMBARDIA: 24/03/2014   - MILANO, 23 marzo 2014 - Avvenimenti previsti per domani, lunedì 24 marzo, in Lombardia: MILANO - Teatro alla Scala ore 09:00 Riunione del Cda Teatro alla Scala MILANO - Auditorium Gaber ore 09:15 Incontro 'Donne tra famiglia e lavoro. Come sincronizzare le agendè. MILANO - Palazzo Lombardia ore 09:30 Convegno 'Come finanziare lo sviluppo infrastrutturale Lombardo? Progetti di qualità e modelli innovativì, con presidente Regione Maroni e presidente Cdp Bassanini MILANO - Tribunale ore 09:30 Udienza processo a carico di ex chirurgo Brega Massone e altri accusati di omicidio e lesioni gravi RHO-PERO (MILANO) - Fiera, C.Congressi Stella Polare ore 10:00 Incontro 'Italia per le imprese, con le Pmi verso i mercati esterì con il viceministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda e il presidente di Confcommercio Carlo Sangalli MILANO - Cantiere di Linate ore 10:00 Cerimonia per l'avvio degli scavi della Metropolitana 4 con l'assessore regionale alle Infrastrutture Maurizio Del Tenno MILANO - Cinema Mexico, v. Savona 57 ore 10:30 Anteprima stampa del film di Mirko Locatelli 'I corpi estraneì con Filippo Timi. Al termine conferenza stampa (ore 12.15) MILANO - Circolo della Stampa ore 11:00 Presentazione della ricerca 'Tutti i geni del caffe« sul Dna del caffè arabica MILANO - Università Bicocca ore 11:00 Conferenza stampa di presentazione degli Stati Generali di Erasmus Student Network, con assessore Tajani, Aprea, Cristina Messa e altri MILANO - viale Piceno 18 ore 11:00 Incontro 'I farmacisti lombardi impegnati per la sicurezza dei pazienti.. di tutto il mondò MILANO - Pac ore 11:00 Presentazione mostra 'Regina Josè Galindo. Estoy Vivà, con assessore Del Corno MILANO - Palazzo Morando, v. Sant'Andrea 6 ore 11:30 Inaugurazione della mostra 'L'affascinante Shanghaì, con sindaco Pisapia, Ad Expo 2015 Sala, Segretario generale Bie Loscertales e altri MILANO - Via Rovello 2 ore 12:30 Incontro fra ministro Infrastrutture Maurizio Lupi e presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni. PAVIA ore 14:45 Incontro sul tema 'Santa Chiara 2015 - Il futuro è oggì con inaugurazione del cantiere per la riqualificazione dell'ex monastero di Santa Chiara, con il ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi MILANO - Sole 24 Ore, via Monte Rosa 91 ore 16:00 Presentazione del libro 'Figlio di papà a chi? Storia del movimento che ha cambiato la Confindustrià, con Giorgio Squinzi, Jacopo Morelli, Andrea Dell'Orto, Roberto Napoletano e altri. MONZA - p.za Cambiaghi 9 ore 17:00 Assessore regionale Melazzini incontra il sistema economico della Brianza MILANO - Pinacoteca di Brera ore 18:00 Nell'ambito dei Dialoghi di Quaresima 2014 incontro sul 'Cristo mortò del Mantegna con Ermanno Olmi e Marco Garzonio. MILANO - via Faravelli 16 ore 18:00 Inaugurazione dell'Istituto Dermoclinico Vita Cutis MILANO - Via Balzan 3 ore 18:00 Incontro su 'Expo Milano 2015. L'Italia che verrà. Le reti dello sviluppò con il ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi MILANO - Palazzo Lombardia ore 19:30 Incontro 'Expo 2015 acceleratore del cambiamentò, con presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, delegato Expo Giuseppe Sala e vice presidente Anci Alessandro Cattaneo. MILANO - Conservatorio - Sala Verdi ore 21:00 Concerto quartetto d'archi con Salvatore Accardo ASSAGO (MILANO) - Forum ore 21:00 Concerto di Elisa MILANO - Teatro Nuovo ore 21:00 Concerto di Enrico Ruggeri MILANO - Teatro Franco Parenti ore 21:30 Prima nazionale dello spettacolo teatrale 'Skiantò di Filippo Timi.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Le notizie del 23 marzo 2014, notte

$
0
0

MARÒ: 4.500 INDIANI FIRMANO PETIZIONE PER LIBERARLI Comunità nel cremonese raccoglie firme da inviare ai due governi  - CREMONA, 23 MAR - Ha superato le 4.500 firme la petizione promossa dalla comunità sikh cremonese per chiedere la liberazione di Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, i due marò prigionieri in India. La raccolta andrà avanti per un’altra settimana, dopodichè le firme verranno recapitate ai due Governi e agli avvocati dei due fucilieri italiani, accusati di aver ucciso nel 2012 due pescatori imbarcati su un peschereccio scambiato per un battello di pirati. Si tratta perlopiù di famiglie perfettamente integrate, stanche di sentire su di loro il peso della crisi diplomatica tra i due Paesi. Per questo motivo due settimane fa è partita la raccolta di firme promossa dai responsabili del tempio di Pessina Cremonese (Cremona), guidati dal presidente Jatinder Singh, e dai rappresentanti della Indian Sikh community of Italy, attivi in tutto il nord Italia sotto la guida del presidente Kang Sukhdev Singh. L'obiettivo è chiedere che i marò vengano liberati e giudicati in Italia, ma prima ancora sollecitare un’accelerazione delle trattative. «La raccolta sta procedendo molto bene — afferma Jatinder — e nel corso dell'ultima settimana cercheremo di raggiungere il miglior risultato possibile. Siamo soddisfatti, la risposta della comunità indiana non si è fatta attendere. Noi ci sentiamo italiani, e non vediamo l'ora che la vicenda si concluda positivamente, perchè stiamo vivendo questa situazione con molta difficoltà».

CALCIO: CATANIA-JUVENTUS 0-1  - CATANIA, 23 MAR - Juventus batte Catania 1-0 in uno dei postici serali della 29/a giornata del campionato di calcio di serie A.

RENZI, CRITICHE DI SQUINZI-CAMUSSO? IO PENSO ALLE FAMIGLIE TAGLI A MANAGER GIUSTIZIA SOCIALE. LEADER CGIL: NESSUN ASSE Premier: sono strana coppia contro i cambiamenti. Leader Cgil: siamo due voci critiche; pubblichiamo bilanci da quando era appena nato. Epifani: governo li ascolti. Della Valle a Moretti: abbia la dignità di andarsene. Caccia 6,6 mld per Irpef; Def, sale stima pil crescita più robusta sblocca 0,2 punti deficit; ---. LAMPI DI GUERRA ANKARA-DAMASCO, ABBATTUTO CACCIA SIRIANO AEREO BOMBARDAVA RIBELLI AL CONFINE NEL NORD EST DELLA SIRIA Damasco accusa, 'aggressione armata senza precedentì. Erdogan, 'Nostra risposta sarà forte se si viola il nostro spazio aereò. Dopo lo scandalo corruzione nuovi guai in vista per il premier turco, video a luci rosse con una miss. E Gul annuncia che il blocco di Twitter sarà presto rimosso. ---. MORO: EX POLIZIOTTO, BR PROTETTE DAI SERVIZI A VIA FANI RISCONTRI A LETTERA ANONIMA. UNO SPARÒ CONTRO INGEGNERE Enrico Rossi, ispettore dell'antiterrorismo, racconta all'ANSA la sua inchiesta partita dalla lettera anonima inviata da uno dei due sulla moto a via Fani quando fu rapito Aldo Moro. Uno dei due sparò contro l'ingegnere sulla scena del rapimento. L'ispettore, dopo ostacoli e tensioni, ha scelto la pensione. ---. UCRAINA: L'ALLARME DI NATO E USA, TRUPPE RUSSE AL CONFINE EST RUSSIA NEGA MA LA CASA BIANCA: FORSE SI PREPARANO AD ENTRARE Philip Breedlove, capo delle forze Nato in Europa: forze sufficienti per entrare in Transnistria. Kiev: Putin pronto ad attaccare. Tony Blinken, vice consigliere sicurezza nazionale Casa Bianca: forse è solo per intimidire. Obama e i grandi domani all'Aja, una sedia vuota per Putin. Domani G7 con Renzi. ---. FRANCIA: SI PROFILA SUCCESSO LE PEN, SOCIALISTI IN CALO EXIT POLL AMMINISTRATIVE, VERSO BALLOTTAGGI ANTI-FN Secondo le prime stime, risultato straordinario per il Fronte nazionale di Marine Le Pen in diverse città in cui si è votato oggi in Francia. Il Ps di Hollande puntio dagli elettori. Le Pen: francesi si riprendono libertà. Gauche: a ballottaggio 'fronte repubblicanò con destra per battere populisti. ---. ANSIA PER TECNICO RAPITO IN LIBIA, ANCORA NESSUNA TRACCIA SI TEME PER SUA SALUTE. L'AZIENDA, 'MAI CHIESTO RISCATTÒ Si teme per la sorte di Gianluca Salviato, rapito ieri in Cirenaica. No comment della famiglia, in contatto con la Farnesina. Silenzio anche dall'azienda per cui lavora, la Enrico Ravanelli, che valuta un viaggio sul posto. Gli amici, partito perchè non trovava lavoro in Italia. Già stato anche in ex Urss. ---. SI IPOTIZZA RELAZIONE VACCINI-AUTISMO, PROCURA TRANI INDAGA PER OMS NESSUN LEGAME. I PEDIATRI, PAURE IMMOTIVATE Indagine contro ignoti per 'lesioni colpose gravissimè per verificare se c'è nesso causale tra la somministrazione del vaccino pediatrico non obbligatorio per morbillo, parotite e rosolia e autismo e diabete mellito. Per Organizzazione mondiale della sanità e pediatri il nesso non esiste. ---. CALCIO: NAPOLI E INTER SCONFITTE, FESTA PER VIOLA E ATALANTA GOLEADA SAMP COL VERONA, NAPOLI CERCA PUNTI CON I VIOLA A San Siro doppietta Bonaventura, inutile gol di Icardi con dedica a Wanda (1-2). Napoli in 10 al san Paolo, nel finale Joaquin. Assist arbitro e goleada, Samp calpesta il Verona (5-0). Bologna-Cagliari e Udinese-Sassuolo (1-0), il Genoa ferma il Parma al Tardini (1-1). Moto gp: Torna Rossi, è secondo. 



--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Calcio calabrese domenica 23 marzo 2014 Tutto dalla terza categorioa alla seria D

$
0
0

Inizio modulo

Fine modulo

 Calcio calabrese domenica23 marzo 2014DC

Calcio calabrese domenica 23 marzo 2014, tutto dalla terza categoria alla serie D- a cura di Nino Chilà e Giorgio Chilà-

TERZA CATEGORIA GIRONE H, 18^ GIORNATA (7^ DI RITORNO)

Esce di scena anche il Real Santo Stefano battuto dal Rhegium City

BAGALADI FERMA LA CORSA DEL SAN GIORGIO, LA SCILLESE BATTE IL SANT’EUFEMIA, RINGRAZIA E SE NE VA VERSO IL TRIONFO

Il Lazzaro continua a vincere e si assicura anche “il derby di Cenerentola”

RISULTATI

Bagaladi-San Giorgio 2-2*

Cs Lazzaro-Atletico Catona 1-0

Melisconca-Real Messignadi 1-4*

Rhegium City-Real Santo Stefano 2-0

Scillese-Sant'Eufemia 4-1

Virtus San Paolo-Audax Ravagnese 3-4

*giocata ieri

CLASSIFICA

Scillese 43

San Giorgio 38

Real Santo Stefano 35

Bagaladi 34

Real Messignadi 30

Sant’Eufemia 28

Audax Ravagnese 21

Rhegium City 20

Virtus San Paolo 13

Melisconca 13

Atletico Catona 12

Cs Lazzaro 12

******************************

SECONDA CATEGORIA GIRONE G, 22^ GIORNATA (9^ DI RITORNO)

Il Ravagnese GBI lotta per rientrare nei play off. Cinquefrondi vince sul Melito ma oramai è tardi

VAL GALLICO AD UN PASSO DALLA PRIMA CATEGORIA MA I MARINES NON MOLLANO L’OSSO, REAL CATONA FERMATO DAL MOTTA, GETTA LA SPUGNA

Infuria la lotta, per il quint’ultimo posto:Cinquefrondi 27, Real Altopiano 26, Salice 25, Motta San Giovanni 21, Pro Pellaro 20, Vallata Sant’Agata 15, Real Melicucco 13

 

 

RISULTATI

Cinquefrondi-Futsal Melito 1-0*

Motta San Giovanni-Real Catona 2-2*

Real Altopiano-Ravagnese Gbi 1-2

Real Melicucco-Pro Pellaro 2-1

Salice-Marines 0-2*

Val Gallico-San Gaetano Catanoso 2-1

Riposa: Vallata Sant'Agata

CLASSIFICA

Val Gallico 42

Marines 37

Real Catona 34

San Gaetano Catanoso 33

Futsal Melito 33

Ravagnese Gbi 28

Cinquefrondi 27

Real Altopiano 26

Salice 25

Motta San Giovanni 21

Pro Pellaro 20

Vallata Sant’Agata 15

Real Melicucco 13

Marines 1 punto di penalizzazione

Pagina 1 di 6

PRIMA CATEGORIA GIRONE D, 25^ GIORNATA (10^ DI RITORNO)

 

In bilico un solo posto per la griglia dei play-off:Aurora 53, Villa San Giuseppe 48, Laureanese 47, Caulonia 44, Nuova Rosarnese 41

LA CAPOLISTA CITTANOVESE CON DUE PIEDI ED UNA SCRPA IN PROMOZIONE, SBANCA PURE ROSARNO E PREPARA LA FESTA

Anche nei play-out la lotta è per il quint’ultimo posto:Real Gioia 27, Africo 24, Palizzi 23, Condofuri 18, CampeseSanRoberto 15, Santa Cristina 10

RISULTATI

Bianchese-San Ferdinando 4-0

Caulonia-Africo 3-0

Condofuri-Aurora Reggio 1-6

Greffa Mosorrofa-CampeseSanRoberto 2-0

Nuova Rosarnese-Cittanovese 3-4

Palizzi-Santa Cristina 1-0

Real Gioia-Laureanese 2-5

Villa San Giuseppe-Antonimina 3-2

CLASSIFICA

Cittanovese 65

Aurora 53

Villa San Giuseppe 48

Laureanese 47

Caulonia 44

Nuova Rosarnese 41

Greffa Mosorrofa 38

Bianchese 38

San Ferdinando 36

Antonimina 35

Real Gioia 27

Africo 24

Palizzi 23

Condofuri 18

CampeseSanRoberto 15

Santa Cristina 10

*****************************

PROMOZIONE GIRONE B, 27^ GIORNATA (12^ DI RITORNO)

Rizziconi 53, avvantaggiato nella griglia dei play-off, avendo maturato un vantaggio di più di dieci punti sulla quint’ultima, per il superamento a tavolino del primo turno; Bagnarese 50, Bianco 40, ReggioMediterranea 39, Soriano 36, Villese 35

IL RITORNO DEL BRANCALEONE, “BENVENUTO ECCELLENZA”, CHE IN CASA HA RINTUZZATO LE VELLEITÁ DELL’OSTICO RIZZICONI

Zona play-out infocata. Rischiano: Filogaso 34  e BenestarNatilese 33;  Marina di Gioiosa 32, Taureana 31, Gioiosa Jonica 31, Polistena 28, Deliese 27, Bovalinese 23 ,Siderno 23

RISULTATI

Brancaleone-Rizziconi 2-0

Bovalinese-Soriano 4-3

Deliese-Bagnarese 0-0

Filogaso-Marina di Gioiosa 1-4

Gioiosa Jonica-BenestarNatilese 2-1

Polistena-Villese 1-0

ReggioMediterranea-Bianco 4-1

Taureana-Siderno 2-1

CLASSIFICA

Brancaleone 63

Rizziconi 53

Bagnarese 50

Bianco 40

ReggioMediterranea 39

Soriano 36

Villese 35

Filogaso 34

BenestarNatilese 33

Marina di Gioiosa 32

Taureana 31

Gioiosa Jonica 31

Polistena 28

Deliese 27

Bovalinese 23

Siderno 23

Polistena 1 punti di penalizzazione

BenestarNatilese e Deliese, 1 partita di meno

*Brancaleone promosso in Eccellenza

***********************

ECCELLENZA, 27^ GIORNATA (12^ di ritorno)

Getta la spugna la Palmese; il Sambiase non vince più…Guardavalle 48, Castrovillari 46, Taurianovese 45, Gallico Catona 45, Sambiase 44, Palmese 41, Sersale 41

IL ROCCELLA GIÁ PROMOSSO IN SERIE D, NON FA SCONTI AL GALLICO CATONA (3-1)

Isola Capo Rizzuto 38, Corigliano 35, San Lucido 26, Paolana  22, Nausicaa 16, Audace Rossanese 13

RISULTATI

Bocale-Palmese 2-0

Corigliano-Rossanese 3-0 a tavolino *

Guardavalle-Isola C.R. 3-1

Nausicaa-Sersale 2-3

Paolana-Castrovillari 1-0

Roccella-Gallico Catona 3-1

Sambiase-Acri 0-2

Taurianovese-S.Lucido 2-1

* gli ospiti non si sono presentati

CLASSIFICA

Roccella 64

Guardavalle 48

Castrovillari 46

Taurianovese 45

Gallico Catona 45

Sambiase 44

Palmese 41

Sersale 41

Acri 40

Bocale 40

Isola Capo Rizzuto 38

Corigliano 35

San Lucido 26  

Paolana  22

Nausicaa 16

Audace Rossanese 13

 

MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Provincia di Reggio Calabria. SPIAGGE ACCESSIBILI E SICURE

$
0
0

Il Vicepresidente della Provincia e assessore alla Salvaguardia delle coste, Giovanni Verduci, dando seguito all’iniziativa che ha riscosso molto successo nella passata stagione, ha invitato tutti i Comuni costieri, ove necessario, a sottoporre agli uffici provinciali apposita richiesta per interventi di ripascimento.

“Abbiamo intenzione – evidenzia Verduci – di predisporre un programma di interventi per il ripascimento stagionale degli arenili sottoposti ad erosione, al fine di garantire la sicurezza dei luoghi e favorire le attività balneari e turistiche nella prossima stagione estiva. Nei giorni scorsi, assieme al dirigente del settore provinciale preposto, l’architetto Giuseppe Mezzatesta, abbiamo incontrato alcuni operatori del settore, mentre quotidianamente riceviamo segnalazioni dagli amministratori locali e dai residenti che ci chiedono di intervenire.

Ai Comuni – continua il Vicepresidente – abbiamo chiesto di trasmetterci, entro il prossimo 31 marzo, una dettagliata relazione con planimetrie, indicazione dei luoghi, quantitativo di sabbia necessaria e percorsi da compiere. Una volta ricevuta questa documentazione potremo stilare un programma, valutare le disponibilità economiche e quindi predisporre un piano di quanto necessario, tenendo conto delle situazioni più critiche”.

L’intervento della Provincia non si esaurisce al solo ripascimento, ma mira a rendere realmente accessibili sempre maggiori tratti di litorale.

“Come già fatto l’anno scorso – dichiara infatti l’assessore Verduci -  anche quest’anno sosterremo l’acquisto di materiali per attrezzare spazi ad uso e fruizione dei diversamente abili o di strutture di assistenza all’infanzia. Passerelle per l’accesso a mare, carrozzine mare per disabili, stand e quanto necessario per consentire a tutti di godere del nostro splendido mare. L’auspicio – conclude il Vicepresidente – è che i Comuni non sottovalutino questa nostra, ennesima, dimostrazione di sensibilità alle problematiche delle piccole e grandi comunità”.

Reggio Calabria, 24 marzo 2014
f.l.



--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Reggio Calabria - Prima Assemblea Sinodo

$
0
0
Reggio Calabria, 24 marzo 2014

I 519 posti del Cineteatro Odeon non sono stati sufficienti per far accomodare tutti i giovani accorsi per partecipare alla prima Assemblea Presinodale del Sinodo diocesano dei Giovani “Fede è Speranza, il futuro che noi vogliamo”. Lunedì scorso, infatti, è stata conclusa la fase di riflessione iniziale sul primo tema del percorso sinodale: Famiglia e Affettività.
I lavori dell’Assemblea hanno avuto inizio alle 19.00. Brigida Marino, membro della presidenza del Sinodo, ha ringraziato tutti i partecipanti per il lavoro svolto nelle Parrocchie e nelle zone pastorali: dal 7 febbraio al 18 marzo centinaia di giovani fra 18 e 30 anni hanno condiviso un percorso di riflessione fondato sulla famiglia e su tutte le tematiche inerenti l’affettività: innamoramento, amore, fidanzamento, matrimonio, convivenza, rapporti prematrimoniali, omosessualità e divorzio.
         Mons. Morosini, durante la preghiera iniziale, ha affermato con decisione: “Da stasera dobbiamo far germogliare tutte le nostre Speranze che poi saranno accolte e portate avanti nella celebrazione del Sinodo. La Speranza deve portare frutto, deve essere costruita lentamente lì dove ci troviamo: giovani coraggio! Oggi non ci sediamo! Oggi decidiamo di ripartire!
         Terminata la preghiera introduttiva, Giulia Pensabene e Gabriella Sgrò, membri della Presidenza e della Segreteria del Sinodo, hanno illustrato la sintesi dei lavori svolti durante la fase parrocchiale e zonale dei lavori. Prima protagonista è stata la famiglia: “Secondo la stragrande maggioranza dei giovani che hanno partecipato ai lavori”, esordisce Giulia Pensabene, “la famiglia rimane riferimento fondamentale per i giovani. E’ uno dei luoghi più importanti per la crescita della persona, è agenzia educativa che più di tutte influisce sulla formazione in tema di affettività e sessualità, a differenza della scuola che dovrebbe occuparsene più da vicino. E’ considerata prima cellula educativa poiché è il frutto di un amore condiviso e di un progetto da portare avanti insieme”. Ma il lavoro svolto dai giovani non si è limitato alla semplice osservazione e deduzione…si è andati oltre, formulando pagine e pagine di proposte concrete, sintetizzate in undici punti. “Ciò che tutti i giovani chiedono”, afferma Gabriella Sgrò, “è veder crescere il sostegno alle povertà sociali e ai bisogni primari delle famiglie. Lo stato dovrebbe garantire a queste, maggiore assistenza e tutela dal punto di vista economico prevedendo agevolazioni per coloro che desiderano costruire una nuova famiglia”.
Al termine della sintesi Mons. Morosini prende la parola per tirare le fila di tutti gli spunti affiorati dal lavoro dei giovani. Le parole dell’Arcivescovo si sono soffermate su due proposte di impegno concreto “che già da oggi vi invito a mettere in pratica, senza differirle! Siamo chiamati a seminare la Speranza sin da subito!”. La prima proposta formulata dall’Arcivescovo riguarda i rapporti familiari: “Avete scritto in molti che nelle famiglie si registra, a volte, una mancanza di dialogo, l’incapacità di offrire e chiedere perdono, un crescente egoismo e individualismo. Pertanto vi chiedo: fatevi promotori di speranza a partire dalle vostre stesse famiglie! Aiutate i vostri genitori a superare i momenti difficili! Non stateli a guardar litigare! Aiutateli!”.          Effettivamente dalle sintesi dei questionari distribuiti nelle 119 parrocchie della Diocesi ed anche nelle Università, è emersa la difficoltà dei figli nel vivere situazioni di tensione in famiglia, spesso causate da incomprensioni dei genitori: sono momenti in cui la Speranza viene meno. Proprio per questo padre Giuseppe ha chiesto che siano proprio i giovani a restituire Speranza ai loro genitori.
La seconda proposta formulata da Mons. Morosini ha a che fare con la dolente piaga della ‘ndrangheta. “Aiutiamo le nostre famiglie ad uscire dal circolo mortale della ‘ndrangheta. Senza risparmio e senza omertà se notiamo che in famiglia ci sono segnali di una presenza malavitosa interveniamo! E soprattutto date l’esempio! Rifiutate il denaro sporco che arriva in casa…credetemi, prima o poi brucerà e incendierà tutta la famiglia!”. Padre Giuseppe continua il suo appello facendo riferimento all’esperienza vissuta durante l’ascolto dei carcerati, soprattutto di coloro che hanno visto infrangere la loro famiglia a causa di attività illecite. Ma proprio la famiglia può diventare la primissima promotrice di legalità. I rapporti buoni vissuti all’interno delle mura domestiche garantirebbero un ostacolo efficace alla crescita della ‘ndrangheta. A patto che si abbia il coraggio di concretizzare il proprio dissenso.  
I lavori del Sinodo si concludono poi con gli interventi del pubblico ed anche dei referenti delle undici zone pastorali della Diocesi. Ogni zona ha elaborato un progetto di speranza che viene appeso nel “muro dei sogni”. Il dibattito, guidato da Marcella Falcone e Giulio Lugarà, si è protratto per oltre un’ora ed è terminato con tre domande che saranno riprese nella fase di celebrazione del Sinodo, il prossimo ottobre: consumi l’amore o ti consumi per amore? Educati dalla famiglia…ed io a quale famiglia educo? Quale Verità vi farà liberi?
         Con queste domande in testa e nel cuore i giovani della Diocesi hanno lasciato l’Odeon per continuare la riflessione nelle loro parrocchie. Dopo un ulteriore tempo di “approfondimento scientifico”, chiesto proprio dai giovani, su alcune tematiche della prima fase, la Presidenza e la Segreteria daranno avvio al secondo step del cammino sinodale: Cittadinanza e Partecipazione. Altri questionari, altre riflessioni, altri suggerimenti arriveranno dai nostri giovani: riusciremo a farne tesoro?
--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live