Quantcast
Channel: MNews.IT
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live

Le notizie dell'8 maggio 2014, pomeriggio

$
0
0

ABRUZZO: LE NOTIZIE DEL GIORNO - ORE 13:30 - PESCARA, 8 MAG - Protesta su funivia in Abruzzo, operai scendono da pilone - Dopo quasi quattro ore di protesta sono scesi dal pilone di circa 50 metri della funivia di Fonte Cerreto i sei dipendenti del Centro turistico del Gran Sasso. Alla base della protesta, secondo quanto appreso in un secondo momento, oltre allo sviluppo dell'area anche i contratti di lavoro. Momenti di tensione ci sono stati tra loro e il direttore amministrativo del Ctgs, Angelo De Angelis, accusato di non garantire la proroga dei sei contratti 'part time verticalì, ovvero che lavorano solo nella stagione invernale e poi non percepiscono reddito. «C'era un accordo tra Centro turistico e Gran Sasso Acqua - riferisce il segretario regionale Ugl Piero Peretti, presente sul posto - per cui in caso di esuberi sarebbero stati assorbiti dalla società di gestione idrica che, invece, ora ha emesso un bando per l'assunzione di sei operai all'esterno. La reazione mi sembra comprensibile». Polemiche anche per l'assenza di esponenti dell'amministrazione comunale sul luogo della protesta. ====== Regionali: Acerbo, siamo quelli delle battaglie per Bussi - «Siamo la lista che con i vari movimenti ambientalisti ha denunciato e scoperchiato lo scandalo dell'acqua avvelenata in Val Pescara. Siamo quelli che hanno salvato 700 mila abruzzesi dal bere ancora acqua contaminata, come è stato evidenziato dalle ultime inchieste e vicende di cui tutta Italia ha parlato». Presentato questa mattina a Pescara l'elenco dei sette candidati della Lista «Un'altra Regione con Acerbo» per la circoscrizione provinciale di Pescara alle prossime elezioni Regionali del 25 maggio. ===== Incidenti lavoro: si ferisce con motosega, grave 57enne - Un uomo di 57 anni, di Lanciano, è stato trasferito all'ospedale specializzato di Ancona per una parziale amputazione del braccio a seguito di un incidente sul lavoro causato dall'uso di una motosega. L'uomo stava operando con il mezzo meccanico all'esterno della propria abitazione quando all'improvviso si è ferito. In un primo intervento al Pronto Soccorso di Lanciano i sanitari hanno stabilizzato l'amputazione parziale del braccio e disposto il trasferimento in elicottero all'ospedale marchigiano. Le condizioni cliniche complessive dell'uomo però non destano preoccupazione. ====== Ultrà: Mons. Valentinetti, club sportivi devono vigilare - «Ci vogliono molta vigilanza e molta attenzione, soprattutto da parte dei club sportivi che hanno la possibilità di far vivere ai tifosi dei momenti belli, significativi, più che dei momenti difficili come quello che abbiamo vissuto». Lo ha affermato il presidente della Conferenza episcopale Abruzzese-Molisana (Ceam) e arcivescovo della diocesi di Pescara-Penne, Monsignor Tommaso Valentinetti, a margine di una conferenza stampa a Pescara, a proposito della questione ultrà e di quanto accaduto in occasione della finale di Coppa Italia, sabato scorso allo stadio Olimpico di Roma.

PIEMONTE- NOTIZIE DEL GIORNO: ORE 13.30  - TORINO, 8 MAG - ARRESTO SCAJOLA: PERQUISIZIONI DIA ANCHE IN PIEMONTE - La Dia di Torino sta effettuando alcune perquisizioni in provincia di Cuneo nell'ambito dell'inchiesta che ha portato all'arresto dell'ex ministro Claudio Scajola. Le operazioni, secondo quanto si apprende, dovrebbero protrarsi per l'intera giornata. Non sono state effettuate, invece, misure cautelari in Piemonte. --. AMBIENTE: NAS ARRESTANO SEGRETARIO PROVINCIA NOVARA - Dall'alba di questa mattina i carabinieri del Nucleo operativo ecologico di Milano, Treviso, Ancona e Pescara, a conclusione di un'inchiesta coordinata dalla Procura di Milano, stanno eseguendo quattro ordinanze di custodia cautelare a carico del Segretario Generale della Provincia di Novara e di tre imprenditori lombardi operanti nel settore del trattamento dei rifiuti, per le ipotesi di corruzione e truffa aggravata ai danni dello Stato. ---. SALONE LIBRO: INAUGURAZIONE CON MINISTRO FRANCESCHINI - Il ministro Dario Franceschini ha inaugurato oggi il 27/o Salone del Libro di Torino. «Tutte le tv, da Rai a Mediaset e Sky, le pubbliche e le private - ha detto il ministro - hanno fatto tanti danni in questi anni alla lettura che adesso devono risarcire. Come? Facendo più trasmissioni che presentino libri, facendo pubblicità alla lettura».---. INCIDENTI MONTAGNA: SCIVOLA IN CANALONE, MORTA ESCURSIONISTA - Una scialpinista è deceduta questa mattina in un incidente di montagna avvenuta in provincia di Verbania. La donna, di cui non si conoscono ancora le generalità, è precipitata sulla dorsale Punta Terrarossa, in località Alpe Veglia, ad una altitudine di circa 3 mila metri. A causare l'incidente il cedimento di una cornice di neve. A dare l'allarme i compagni di escursione. Soccorso alpino e 118 hanno recuperato il cadavere, che si trova ora nella camera mortuaria del cimitero di Varzo. ---. TAV: LETTERA MINACCE A PD, VERI TERRORISTI SIETE VOI «I veri terroristi siete voi». Inizia così la lettera anonima, con minacce e insulti, pervenuta oggi alla sede regionale del Pd, a Torino. L'accusa contenuta nel testo fa riferimento ai No Tav arrestati nei mesi scorsi per terrorismo. La lettera è soltanto l'ultimo episodio di una lunga serie di minacce. Sul posto è intervenuta la Digos.

LAZIO: LE NOTIZIE DEL GIORNO - ORE 13.30 - ROMA, 8 MAG - ULTRÀ: GIP, SE SANTIS INCONTENIBILE E VIOLENTO L'ex ultrà della Roma Daniele De Santis mostra una «natura incontenibile e specialmente violenta» e «la comprovata incapacità a misurare la gravità delle proprie azioni». È quanto scrive il gip di Roma, Giacomo Ebner, nell'ordinanza di arresto in carcere per l'autore della sparatoria nel pre-gara di Coppa Italia. Il giudice scrive, inoltre, che presenta «un generale atteggiamento di sfida nei confronti dell'ordinamento e delle sue regole». ---. ULTRÀ: GIP, HA SPARATO SOLO DE SANTIS Il gip di Roma, nell'ordinanza che dispone l'arresto di Daniele De Santis, afferma che «allo stato della documentazione in atti, si ritiene individuato in De Santis l'autore dei colpi d'arma da fuoco». Il magistrato cita le parole di un testimone, un tifoso del Napoli. «Riferiva di aver visto con certezza la scena - scrive il gip - e di essere sicuro che l'uomo che aveva sparato era lo stesso che veniva picchiato dai tifosi del Napoli e che veniva poi identificato in Daniele De Santis». ---. ULTRÀ: LEGGERO MIGLIORAMENTO CIRO ESPOSITO, MA RESTA GRAVE «La situazione si sta stabilizzando. Non c'è stato alcun peggioramento, anzi si registra un lieve miglioramento». È quanto si apprende sulle condizioni di Ciro Esposito dal Policlinico Gemelli di Roma dove il tifoso è ricoverato perle ferite da arma da fuoco riportate prima della finale di coppa Italia. «La condizione - affermano fonti mediche - rimane comunque grave e continua l'assistenza delle funzioni vitali». ---. ULTRÀ: PREFETTO, ROMA-JUVE ANTICIPATA AL POMERIGGIO La partita Roma Juventus «verrà anticipata, si farà di pomeriggio». Lo ha detto il prefetto di Roma Giuseppe Pecoraro interpellato a margine della festa della polizia. Quanto all'orario della partita, ha risposto: «Non lo so ancora, devo parlare con il questore». ---. PICCHIA COMPAGNA E FIGLI, ARRESTATO DAI CARABINIERI La partita Roma Juventus «verrà anticipata, si farà di pomeriggio». Lo ha detto il prefetto di Roma Giuseppe Pecoraro interpellato a margine della festa della polizia. Quanto all'orario della partita, ha risposto: «Non lo so ancora, devo parlare con il questore».

TAV: LETTERA MINACCE A PD, VERI TERRORISTI SIETE VOI - TORINO, 8 MAG - «I veri terroristi siete voi». Inizia così la lettera anonima, con minacce e insulti, pervenuta oggi alla sede regionale del Pd, a Torino. L'accusa contenuta nel testo fa riferimento ai No Tav arrestati nei mesi scorsi per terrorismo. La lettera è soltanto l'ultimo episodio di una lunga serie di minacce. Sul posto è intervenuta la Digos.

CASO ALDROVANDI: SEGRETARIO SAP FERRARA RICONSEGNA MEDAGLIA A NAPOLITANO = CAPRINI, HO APPLAUDITO ANCH'IO I COLLEGHI CHE SONO SCOPPIATI A PIANGERE Bologna, 8 mag. -  - «Rimetto nelle sue mani la Medaglia di bronzo al Valore civile e il titolo di Cavaliere della Repubblica: a lei valutare se io sia ancora degno di appuntare queste onorificenze sul mio petto». Si conclude così la lettera aperta che il segretario provinciale del Sap di Ferrara e vicesegretario del Sindacato autonomo di polizia dell'Emilia Romagna, Luca Caprini, ha indirizzato al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, anticipata oggi da 'Il Tempò. La missiva, giunge in seguito al congresso del Sap tenutosi a Rimini durante il quale c'è stato il contestato applauso rivolto dai colleghi a 3 dei 4 poliziotti condannati per l'omicidio di Francesco Aldrovandi, presenti all'assise. «Io sono tra quelli che hanno applaudito» scrive Caprini nella lettera, specificando che «l'applauso nulla aveva a che vedere con quanto a loro contestato e, se così fosse, sarei giustamente da considerare un essere dall'animo mostruoso e di nessun onore». «L'applauso - prosegue il segretario del Sap di Ferrara - è nato al termine della presentazione di un'iniziativa che il mio sindacato si appresta ad intraprendere per fornire maggiori garanzie a cittadini e poliziotti: proposte, come l'utilizzo delle telecamere, che avrebbero certamente evitato qualsiasi polemica processuale sulla dinamica degli eventi o il comportamento dei protagonisti». «Quando è stato dato conto della loro presenza, alcuni delegati gli hanno indirizzato un applauso di vicinanza umana, circa 30 secondi, - riferisce ancora l'agente, ricordando che l'assise si teneva a porte chiuse - a causa del pianto in cui sono scoppiati gli stessi».

 TOSCANA: LE NOTIZIE DEL GIORNO - ORE 13:30  - FIRENZE, 8 MAG - BASKET:AI DOMICILIARI PRESIDENTE MINUCCI ORDINANZE CUSTODIA PER ALTRE 3 PERSONE, SEQUESTRATI 14 MLN Il presidente della Lega Basket ed ex presidente della Mens Sana, Ferdinando Minucci, è stato arrestato stamani dalla gdf di Siena insieme ad altre 3 persone nell'ambito dell'operazione 'Time out', coordinata dal pm Antonino Nastasi. Tutti sono accusati di associazione a delinquere finalizzata all'evasione e alla frode fiscale per una trentina di milioni. Eseguiti sequestri patrimoniali per 14 mln di euro. Ai domiciliari con Minucci ci sono Olga Finetti, Stefano Sammarini e Nicola Lombardini. ---. DONNA CROCIFISSA: CC SENTONO PROSTITUTE AGGREDITE DA MANIACO UFFICIALE PSICOLOGA IN CASERMA A FIRENZE CON SOPRAVVISSUTE Una psicologa dei carabinieri, un ufficiale col grado di maggiore, sta sentendo prostitute aggredite a Firenze dal maniaco seriale a cui gli inquirenti stanno dando la caccia. Vengono ascoltate in particolare cinque prostitute che hanno denunciato dal 2006 ad oggi altrettanti episodi di aggressione con sevizie sessuali subite da un cliente in modo analogo alle circostanze in cui è morta Andreea Cristina Zamfir in una strada della periferia di Ugnano. La psicologa risente le vittime delle aggressioni cercando di farle esprimere al meglio così da ottenere maggiori elementi di indagine possibile, oltre quanto denunciato a suo tempo alle forze dell'ordine. ---. IN FIAMME BUS SCUOLA, RAGAZZI IN SALVO SULLA SUPERSTRADA FIRENZE-PISA ALL'ALTEZZA DI EMPOLI Un autobus che trasportava una scolaresca di Firenze in gita è andato in fiamme per cause ancora da accertare all'uscita Empoli centro della superstrada Firenze-Pisa-Livorno. Secondo quanto si è appreso, i ragazzi sono tutti in salvo e si trovano al distaccamento della polizia stradale di Empoli. La superstrada è stata chiusa al traffico. ---. ISTAT: TOSCANA, IN DIECI ANNI +30,3% IMPRESE NO PROFIT Dal 2001 al 2011 in Toscana il censimento Istat registra un aumento del numero delle imprese (330.917, +5,7%) e delle istituzioni no-profit (23.899, +30,3%), mentre le istituzioni pubbliche (587) subiscono una contrazione del 18,5%. Secondo i dati presentati oggi a Firenze in un convegno con Unioncamere Toscana, lo stesso andamento ha riguardato gli addetti (+1,5% imprese, +42,7% no-profit, e -4,3% istituzioni pubbliche). 

EMILIA-ROMAGNA: NOTIZIE DEL GIORNO ORE 13.30 - BOLOGNA, 8 MAG -. ALDROVANDI: SEGRETARIO SAP E-R RIDÀ MEDAGLIA A NAPOLITANO - Il segretario Sap Emilia-Romagna e Ferrara Luca Caprini ha rimesso a Napolitano la medaglia per aver salvato una donna dal suicidio e il titolo di Cavaliere: 'Sono tra quelli che hanno applaudito i colleghi condannati per reato colposo in seguito alla tristissima vicenda della morte di Aldrovandi... Valuti se sia ancor degno di onorificenzè. Fece anche lui interventi del genere: 'Fortunatamente le cose mi sono andate bene. Altrimenti sarei alla berlina come il peggiore degli esseri umanì. ---. BIMBO MORTO IN AUTO: PERIZIA SCAGIONA PADRE CHE LO DIMENTICÒ - 'Al momento del fatto Andrea Albanese era completamente incapace d'intendere e di volere per il verificarsi di una transitoria amnesia dissociativà. È la conclusione del perito Corrado Cappa, psichiatra nominato dal giudice di Piacenza Giuseppe Bersani nel procedimento per la morte del piccolo Luca. L'uomo, 40 anni, il 4 giugno 2013 dimenticò nell'auto il figlio di 2 anni, trovato morto da lui stesso dopo 9 ore nella Citroen parcheggiata davanti al luogo di lavoro in periferia a Piacenza. ---. M5S: PIZZAROTTI, NON SARÒ A REGGIO, RIFLETTORI SU ATTIVISTI - Federico Pizzarotti non sarà domani sul palco di Reggio Emilia per il tour di Beppe Grillo. Lo ha confermato su facebook. «Non voglio che alcuni giornali sfruttino il momento per parlare di altro e non dell'egregio lavoro degli attivisti di Reggio, che stanno svolgendo una seria e attenta campagna elettorale. Quindi ringrazio gli attivisti per l'invito, ma non parteciperò. Avremo altre occasioni per incontrarci, quando i riflettori saranno più attenti sui fatti concreti e non sul gossip». ---. CAMORRA INVESTE IN ROMAGNA, SEQUESTRI GDF PER 2,5 MILIONI - Investimenti della camorra nelle attività turistiche della Romagna: la Guardia di Finanza di Rimini ha scoperto gli affari del clan Abate di San Giorgio a Cremano in diverse attività ricettive riminesi. Sequestrati d'urgenza un hotel e la sua dipendenza, un immobile a Monte Colombo (Rimini), un'azienda del settore alimentare a Riccione e 5 aziende del settore turistico, costituite per gestire hotel tra Rimini e Riccione. Il tutto per un valore che supera i due milioni e mezzo di euro. ---. IKEA: ANCORA TENSIONI DAVANTI CANCELLI DEPOSITO A PIACENZA - Ancora tensione davanti ai cancelli Ikea a Piacenza: anche stamani presidio di una quarantina di manifestanti e lavoratori del Si Cobas che, davanti al 'Deposito 2', hanno cercato di bloccare l'uscita di alcuni camion. Le forze dell'ordine hanno consentito il deflusso dei mezzi. Due poliziotti sono rimasti contusi. È prevista fino a lunedì compreso la chiusura del deposito decisa dall'azienda svedese. Sui fatti delle ultime ore indaga la Digos: si profilano diverse denunce. ---. BRUCIATE BANDIERE LEGA DAVANTI CASA CANDIDATA NEL REGGIANO - Sono state bruciate la scorsa notte le bandiere della Lega Nord sistemate sulla facciata dell'abitazione della candidata sindaco a Brescello, Catia Silvia, dove si trova anche la sezione locale del Carroccio. È stato il marito della candidata, rientrando a casa, a vedere le fiamme e a spegnerle. Lo ha reso noto il segretario della Lega Nord Emilia, Fabio Rainieri: «Episodi come questi - ha commentato - non fermeranno la volontà di cambiamento che soffia forte sulle nostre terre».

EXPO: PD, PIENA FIDUCIA IN MAGISTRATI, TENERA ALTA GUARDIA (ANSA) - MILANO, 8 MAG - «Ribadiamo la nostra piena fiducia nel lavoro della magistratura. A noi interessa che Expo possa andare avanti, occorre però andare avanti bene con la massima garanzia sulla trasparenza degli appalti per evitare infiltrazioni della criminalità organizzata ma anche di lobby affaristiche di vario genere». Lo afferma il segretario del Pd lombardo, Alessandro Alfieri, sull'inchiesta giudiziaria che ha coinvolto dirigenti di Expo. «È necessario tenere alta la guardia - aggiunge Alfieri -. Le istituzioni devono remare nella stessa direzione per far sì che nell'ultimo anno degli appalti e delle procedure Expo sia garantita la massima regolarità. Non possiamo ammettere errori».

DONNA CROCIFISSA: QUESTORE, MANIACO È COME BESTIA  - FIRENZE, 8 MAG - «Mi dispiace offendere gli animali con questo paragone, ma questa persona è una bestia». Lo ha detto il questore di Firenze Raffaele Micillo riferendosi al responsabile della morte della 26enne romena trovata priva di vita sotto un cavalcavia a Firenze. «Stiamo lavorando tutti - ha aggiunto il questore - Pagherei qualsiasi cifra per prendere questa persona».

BIMBO MORTO IN AUTO: PERIZIA SCAGIONA PAPÀ CHE LO DIMENTICÒ Due psichiatri: 'Amnesia dissociativà, temporanea incapacità  - PIACENZA, 8 MAG - 'Al momento del fatto Andrea Albanese era completamente incapace d'intendere e di volere per il verificarsi di una transitoria amnesia dissociativà. È la conclusione del perito Corrado Cappa, psichiatra nominato dal giudice di Piacenza Giuseppe Bersani nel procedimento per la morte del piccolo Luca. L'uomo, 40 anni, il 4 giugno 2013 dimenticò nell'auto il figlio di 2 anni, trovato morto da lui stesso dopo 9 ore nella Citroen parcheggiata davanti al luogo di lavoro in periferia a Piacenza.

DONNA CROCIFISSA: SI CERCA DNA OMICIDIO UGNANO Per compararlo con quello casi precedenti aggressioni prostitute (ANSA) - FIRENZE, 8 MAG - Nelle indagini sul maniaco seriale di Firenze si stanno anche cercando eventuali tracce di dna lasciate dall'aggressore sul luogo dell'omicidio, dopo le sevizie sessuali, della romena Andreea Cristina Zamfir il 5 maggio scorso. Secondo quanto appreso, esami scientifici sono in corso per isolare possibili tracce biologiche dalla borsetta e dagli indumenti della vittima, ma anche dal nastro adesivo usato dal maniaco per immobilizzarla ad una sbarra di ferro dove la vittima è stata trovata come crocifissa. Uno degli obiettivi di questo accertamento è vedere - tramite il dna - se l'aggressore del 5 maggio scorso è lo stesso di tre episodi analoghi su cui sono in corso le indagini da dove è emerso lo stesso codice genetico: sono le aggressioni del luglio 2011 a Calenzano, alle porte di Firenze, del marzo 2013 ad Ugnano e del 21 febbraio scorso ancora a Calenzano.

EXPO: MARONI, SERVE PULIZIA,SPERO NIENTE RITARDI OPERE - MILANO, 8 MAG - «Sono convinto dell'assoluta necessità di assicurare assoluta pulizia»: lo afferma il presidente della Lombardia, Roberto Maroni, dopo gli arresti per Expo. «Per quanto mi senta addolorato da quanto successo, spero si possa procedere rapidamente nella realizzazione del crono-programma previsto» per Expo, aggiunge Maroni

MARCHE: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 13:30  - ANCONA, 8 MAG - LISIPPO: CASSAZIONE, VERDETTO SU CONFISCA SLITTA AL 4 GIUGNO - È stata aggiornata al prossimo 4 giugno la decisione della Terza Sezione Penale della Cassazione sulla procedura di confisca della statua attribuita a Lisippo dell«Atleta Vittoriosò di proprietà del museo Getty di Malibù: il verdetto era atteso già da ieri ma la decisione dei supremi giudici è stata rinviata perchè non sono riusciti a smaltire tutto il carico di lavoro. La confisca della statua e il suo rientro in Italia, è sostenuto dalla magistratura di Pesaro. ---. DROGA: MARIJUANA E HASCISC NASCOSTI IN TIR CON BAGNOSCHIUMA - Chili di droga, nascosti fra flaconi di bagnoschiuma. La Guardia di finanza di Ancona e l'Agenzia delle Dogane hanno sequestrato 210 kg di marijuana e 26 di hascisc, trasportati sotto un carico di copertura da un tir sbarcato in porto da un traghetto greco. I due autisti, due greci, sono stati arrestati. ---. RAGGIRO EX PROPRIETARIA PASSETTO, UNA CONDANNA - Con l'accusa di circonvenzione d'incapace ai danni dell'ex proprietaria del ristorante Passetto di Ancona, Miranda Piermattei, 75 anni, il gup Francesca Zagoreo ha condannato oggi con rito abbreviato a tre anni e quattro mesi di carcere Nicoleta Gal, 44 anni, romena. La donna è accusata di concorso nel reato con l'ex socio Paolo Mazzieri, 50 anni, di Osimo, ex autista dell'anziana, per il quale è in corso un processo a parte con rito ordinario. ---. RAPINANO AUTO AMICO PER CONTRASTI SU COME TRASCORRERE SERATA - Rubano l'auto di un amico prendendolo a botte e minacciandolo con un coltello perchè non si erano messi d'accordo su come trascorrere insieme la serata. È successo a San Ginesio (Macerata). I carabinieri hanno denunciato i due ladri d'auto, un romeno di 22 anni e un albanese di 19, entrambi disoccupati. Rimasto a piedi, il malcapitato si è rivolto ai carabinieri di Tolentino, che in poco tempo hanno rintracciato la Fiat rubata e i due rapinatori. ---. EXPO: TIPICITÀ TRA 20 EVENTI SELEZIONATI DA ANCI - Tipicità è uno dei 20 eventi selezionati dall'Anci, uno per regione, per promuovere l'Esposizione Universale 2015. Le Giornate Expo di Anci saranno l'occasione per imprenditori, associazioni, enti e mass media di partecipare alla promozione dell'evento, integrandola con la qualificazione dell'immagine delle aziende e delle filiere di eccellenze presenti sul territorio. Un metodo, quello dello storytelling del territorio, che Tipicità mette in pratica già da anni. ---. PREMI: GUALAZZI MARCHIGIANO NEL MONDO - Il musicista urbinate Raphael Gualazzi riceve oggi a Cagli il Premio marchigiani nel Mondo. Gualazzi ha vinto nel 2011 il Festival di Sanremo nella categoria giovani con il brano »Follia d'amore«. Nel 2014, con The Bloody Beetroots, è arrivato secondo. Figlio d'arte (il padre Velio fondò con Ivan Graziani gli Anonima Sound), nel 2009 ha conosciuto Caterina Caselli ed ha firmato con Sugar il primo contratto. Per la Sezione economia il Premio sarà conferito a Gianfranco Tonti, presidente di Confindustria Pesaro e Urbino.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

LA POLIZIA DI STATO ARRESTA L’AUTORE DEL FERIMENTO DEL CITTADINO MAROCCHINO AVVENUTO LO SCORSO 19 FEBBRAIO AD AGHILLA’(RC)

$
0
0

Nella mattinata di ieri, a seguito di una complessa attività investigativa coordinata dalla locale Procura della Repubblica, la Squadra Mobile ha proceduto all'arresto di MORABITO Loris, classe '75, pregiudicato, in esecuzione dell'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa in data 6/5/2014 dal G.I.P. presso il Tribunale di Reggio Calabria.

 

Il provvedimento restrittivo è l'epilogo delle risultanze investigative condotte dalla Squadra Mobile di Reggio Calabria, in ordine al ferimento con colpi d'arma da fuoco, del cittadino marocchino M.A., avvenuto in data 19/2 u.s. nel quartiere Arghillà di questo centro, allorquando a seguito di una accesa lite scaturita per futili motivi, tra diversi soggetti, il MORABITO esplodeva un colpo di pistola calibro 9 non rinvenuta nel locus commissi delicti, che ha ferito il cittadino marocchino alla gamba sinistra, all'altezza della rotula posteriore, con ritenzione (parziale) dell'ogiva. 

Quest'ultimo, a seguito delle lesioni riportate, veniva trasportato presso gli Ospedali Riuniti, ove veniva sottoposto alle cure del caso, con una prognosi di 12 giorni.

MORABITO, pertanto, è stato identificato quale responsabile di lesioni, detenzione e porto abusivo in luogo pubblico d'arma da fuoco, nei confronti del cittadino marocchino.

Durante il sopralluogo di P.G., è stato sequestrato nel piazzale antistante il portone d'ingresso dello stabile ove abitava la persona offesa, un bossolo cal. 9x21, mentre sul portone della medesima scala, è stato riscontrato un foro causato da impatto balistico con l'ogiva che poi ha impattato la gamba del cittadino marocchino.

   

Sono tuttora in corso indagini finalizzate all'identificazione dei correi.

Al termine delle formalità di rito, MORABITO è stato associato presso la locale Casa Circondariale, per ivi rimanere a disposizione dell'A.G.

 

            

 

 Reggio Calabria 8 maggio 2014


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

Sport. Per la prima volta a Milano i campionati nazionali universitari

$
0
0

Bisconti: "Orgogliosi di ospitare un evento di grande importanza a dimostrazione delle capacità della città"

Milano, 8 maggio 2014 – Dieci giorni di sport, 27 discipline diverse, più di 4mila ragazzi e ragazze in arrivo da tutta Italia, mille volontari, quattro impianti sportivi pubblici coinvolti tra cui l'Arena, tempio dell'atletica azzurra. Sono i numeri del campionati nazionali universitari, che si svolgeranno dal 16 al 25 maggio, presentati oggi a Palazzo Marino. Campionati che per la prima volta in 68 anni di storia verranno disputati proprio a Milano.  

"Portare per la prima volta nella nostra città un evento importante come questo – ha dichiarato l'assessora allo Sport Chiara Bisconti – è motivo d'orgoglio. E sono ancora più orgogliosa del fatto che, collaborando con le Università e le Federazioni, questo sarà un appuntamento sportivo realmente diffuso in tutta città, a ricordarci che a Milano gli impianti ci sono, lo sport si può fare. Ospiteremo migliaia di atleti da tutta Italia e offriremo ai milanesi la possibilità di assistere a sfide di alto livello. Le università sono attori importanti per lo sport, ogni sforzo che vada nella direzione dell'educazione sportiva di ragazzi e ragazze vai aiutato e supportato. Saranno loro i veri protagonisti dello sport italiano e sarà un piacere vederli all'opera"

Oltre all'Arena Civica 'Gianni Brera', le strutture pubbliche interessate dai campionati nazionali universitari saranno il CS Cambini Fossati, il CS Crespi, il CS Procida, oltre al bacino dell'Idroscalo. Gli impianti federali saranno invece il Centro Pavesi, il CS Bonacossa, il Palabadminton e il TSN Milano. Fondamentale poi l'apporto dell'impiantistica universitaria milanese come il Palcus Idroscalo, il CS Giuriati, il CS Bicocca-Pro Patria e il Palabicocca.

Calcio, tennis, rugby, scherma, canoa, basket, lotta, arrampicata, tiro a vola, judo, pugilato, tennistavolo, atletica solo alcune delle discipline previste.

Per tutte le informazioni: http://www.cnumilano2014.it/portale/




--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

GUIDONIA MONTECELIO - TROVATO CON OLTRE 3 CHILI E MEZZO MARIJUANA: ARRESTATO DAI CARABINIERI.

$
0
0

GUIDONIA MONTECELIO (Roma) - Continuano i controlli dei Carabinieri della Compagnia di Tivoli finalizzati alla prevenzione ed alla repressione dello spaccio di sostanze stupefacenti che, con l'avvicinarsi dell'estate e l'allungarsi delle giornate subisce un aumento, specie tra i più giovani. A finire nella rete dell'Arma, questa volta è stato un 23enne di origini albanesi

che è stato trovato con oltre 3 Kg. e mezzo di marijuana. I militari del Nucleo Operativo, dopo giorni di osservazione e pedinamenti, nella tarda serata di ieri hanno deciso di intervenire e, dopo averlo fermato per strada e trovato in possesso di una decina di grammi di marijuana, hanno deciso di procedere alla perquisizione domiciliare. Nella camera del giovane sono state trovate diverse tre buste sigillate del peso di 1 kg. ed una busta aperta con altri 55° grammi di marijuana. Sotto il materasso del letto erano stati nascosti contanti per un valore di 3600,00 euro mentre in cucina invece era custodito tutto l'occorrente per il taglio ed il confezionamento della sostanza.

Per il 23enne si sono così aperte le porte del carcere di Rebibbia, dove rimarrà a disposizione dell'A.G. davanti alla quale dovrà rispondere del reato di detenzione illecita di sostanze stupefacenti.


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

Raffaele Fitto a Reggio Calabria

$
0
0

Europee: Forza Italia, domani Raffaele Fitto a Reggio Calabria.

Approderà nella Provincia di Reggio Calabria domani, Venerdì 9 Maggio il tour elettorale di Raffaele Fitto, capolista per Forza Italia nella Circoscrizione meridionale alle prossime elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo. Una giornata densa di impegni, quella promossa dal gruppo dirigente forzista della Provincia di Reggio Calabria, che prenderà il via alle ore 10:30 a Reggio Calabria presso il Grand Hotel Excelsior, con l'incontro con la città e la stampa. Un'occasione importante per parlare delle prospettive e delle opportunità di sviluppo del Mezzogiorno, nella nuova Europa che verrà, e per discutere in tale ottica del futuro di una realtà importante, ma in questo momento in difficoltà, come quella reggina.  La visita di Raffaele Fitto sul territorio proseguirà poi nel pomeriggio con altri due importanti appuntamenti: alle 16:30 presso il Grand Hotel President di Siderno e alle 19:00 a Oppido Mamertina, presso l'Auditorium Scuole Elementari con l'incontro dal titolo "Quali prospettive per lo sviluppo dei Comuni nella nuova programmazione europea."

Agli incontri prenderanno parte oltre al Vice Coordinatore Regionale Nino Foti e al Coordinatore Provinciale Roy Biasi, anche la Coordinatrice Regionale di Forza Italia Jole Santelli, il Vice Presidente del Consiglio Regionale Alessandro Nicolò, il Consigliere Regionale Gesuele Vilasi, il Presidente della Provincia di Reggio Calabria Giuseppe Raffa, gli Assessori, gli eletti e i dirigenti del Partito.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

MESSI ALL’ASTA 24 AUTOMEZZI AZIENDALI ALIENABILI

$
0
0

ASP CATANZARO: MESSI ALL'ASTA 24 AUTOMEZZI AZIENDALI ALIENABILI

(ASP) - Catanzaro, 8 maggio 2014 – L'Azienda sanitaria provinciale di Catanzaro ha già avviato da tempo una riorganizzazione del parco auto, anche per ottemperare ai necessari tagli imposti dalla spending review. In particolare l'Azienda  ha deciso di ridurre progressivamente il numero delle vetture, peraltro, non utilizzate per il mantenimento dei LEA e di alienare 24 automezzi di proprietà con base d'asta di € 300,00 per singola auto oltre ai costi per il passaggio di proprietà.
Gli automezzi messi all'asta, immatricolati tra il 1992 e il 2002 e che hanno effettuato tra gli 88mila e i 260mila Km circa, sono tutti con motore a benzina, tranne 1 Fiat Fiorino con alimentazione a gasolio. Si tratta di 11 Fiat Panda, 8 Fiat Punto, 1 Fiat Tipo, 2 Fiat Uno, 1 Citroen AX. L'elenco completo delle 24 autovetture è reperibile sul sito web aziendale www.asp.cz.it, nelle notizie "In evidenza".
I mezzi potranno essere visionati presso la sede aziendale sito a Catanzaro alla Via Aloi n.1, fino a giorno 19/05/2014, dalle ore 8.30 alle ore 12.30, dal lunedì al venerdì, previo appuntamento telefonico i dipendenti del GLAS Carmine Parrottino cell. 320/4383241 e Salvatore Cosco cell. 329/6068540 o gli operatori incaricati della sede di Via Aloi Agazio Candelieri cell. 329/6068566 e Pasquale Conte 329/6068568.
L'asta si terrà a mezzo di offerte segrete in busta chiusa con l'indicazione sul frontespizio della busta della targa dell'auto di cui si fa offerta. Le buste con le offerte dovranno essere inoltrate all'Ufficio Protocollo dell'ASP di Catanzaro Via Vinicio Cortese 25, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 21/05/2014. L'aggiudicazione avverrà col criterio del prezzo più alto, da confrontarsi con il prezzo di € 300,00 posto a base d'asta per ogni singola auto.
L'apertura delle buste offerta avverrà giorno 23/05/2014 alle ore 11:00 presso la sede di Catanzaro alla Via Aloi n. 1 in seduta pubblica alla quale possono partecipare tutti coloro che hanno presentato offerta. In caso di offerte equivalenti per la stessa auto si procederà ad aggiudicare all'interessato che offrirà il rialzo più consistente.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

Operazione Breakfast. Arrestato Claudio Scajola, i dettagli

$
0
0

REGGIO CALABRIA. Claudio Scajola stava cercando di fare uscire Amedeo Matacena dal Dubai, dove si trova attualmente, per farlo andare in Libano dove sarebbe stato al sicuro dall'arresto per l'esecuzione pena per la condanna a 5 anni subita per concorso esterno in associazione mafiosa. Dopo essere fuggito dall'Italia, infatti, Matacena ha girato alcuni Paesi fino ad arrivare negli Emirati Arabi Uniti dove era stato arrestato dalla polizia locale al suo arrivo all'aeroporto di Dubai su segnalazione delle autorità italiane. Pochi giorni dopo, però, Matacena è tornato in libertà in quanto non è stata completata la procedura di estradizione in Italia. La giurisdizione degli Emirati arabi, dove non esiste il reato di criminalità organizzata e con i quali l'Italia non ha accordi bilaterali, prevede che i cittadini stranieri in attesa di estradizione non possano essere privati della libertà oltre un certo limite di tempo. 

Matacena non poteva però lasciare il Paese arabo in quanto privato del passaporto. Per la giustizia italiana è rimasto un latitante. È in questa fase, secondo l'accusa, che sarebbe intervenuto Scajola che avrebbe cercato di aiutare Matacena a trasferirsi in Libano. Gli altri arrestati, invece, stavano cercando di sistemare dei factotum di Matacena al vertice di alcune società. 

Il provvedimento di custodia cautelare in carcere ha colpito: Amedeo Matacena, 51 anni; Chiara Rizzo, 43 anni, moglie di Matacena; Claudio Scajola, 66 anni; Martino Politi, 46 anni. Ai domiciliari sono finiti: Antonio Chillemi, 74 anni; Raffaella De Carolis, 71 anni, madre di Matacena; Maria Grazia Fiordelisi, 51 anni, segretaria di Matacena; Roberta Sacco, 43 anni, segretaria di Scajola. Al momento risultano irreperibili Amedeo Matacena jr e la moglie. Gli agenti della Dia hanno compiuto delle perquisizioni nei confronti di Cecilia Fanfani, Maria Teresa Scajola, Elisabetta Hoffmann, Giorgio Fanfani, Pier Luigi Bartoloni, Giuseppe Speziali, Giovanni Morzenti, Daniele Santucci ed Emo Danesi. Nella villa di Claudio Scajola ad Imperia gli uomini della Dia hanno sequestrato computer fissi e portatili, tablet, alcuni smartphone e documentazione cartacea relativa a alcune società riconducibili all'inchiesta su Amedeo Matacena. 

La Dia ha perquisito anche l'ufficio di Scajola sequestrando anche in quel luogo computer e documenti. Ad assistere alla perquisizione della villa di via Diano Calderina dell'ex ministro è stata la moglie Maria Tersa Verda, in lacrime, e l'avvocato di Scajola, Mangia. Tra le nove persone indagate  c'è anche Vincenzo Speziali, nipote di un ex senatore calabrese del Pdl. Speziali, sarebbe coinvolto anche nelle indagini relative al soggiorno libanese di Marcello Dell'Utri. «C'è qualche identità personale - ha detto il procurare capo Federico Cafiero De Raho - in relazione alle due indagini. Si tratta di un personaggio destinatario di perquisizione che ci risulta protagonista nella vicenda Dell'Utri». Alla successiva domanda dei giornalisti di fare il nome, De Raho ha detto: «Speziali». 

Vincenzo Speziali, nipote e omonimo dell'ex senatore del Pdl, grazie al matrimonio con una parente dell'ex presidente libanese Amin Gemayel, secondo l'accusa avrebbe goduto di notevoli entrature in quel Paese, dove avrebbe dovuto rifugiarsi Amedeo Matacena. Dal decreto di perquisizione emerge che a Speziali si sarebbe rivolto in più occasioni Scajola. «Si tratta di un'indagine delicata e complessa». Il direttore della Dia, il reggino Arturo De Felice ha mostrato la sua soddisfazione per il primo risultato ottenuto nell'ambito dell'indagine Breakfast, nata dai rapporti tra la 'ndrangheta e la Lega Nord e che ha portato all'arresto dell'ex ministro Claudio Scajola per avere favorito la latitanza dell'ex deputato di Forza Italia Amedeo Matacena. «Si tratta di un'indagine delicata e complessa. - ha detto De Felice - In un momento di difficoltà, la Dia  è riuscita a mantenere alto il livello, la professionalità e l'efficienza». 

De Felice ha rimarcato il valore di un organismo interforze qual è la Direzione investigativa antimafia, come dimostra in questo caso l'intersezione tra «la parte strettamente giudiziaria e gli accertamenti di natura patrimoniale. Gli inquirenti hanno evidenziato  "la sempre maggiore spregiudicatezza" nelle conversazioni intercettate relative ai contatti tra l'ex ministro Claudio Scajola e la segretaria Chiara Rizzo. È quanto emerge anche dall'ordinanza di custodia cautelare emessa dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Reggio Calabria, Olga Tarzia. Il 12 dicembre del 2013 Scajola contatta la Rizzo per coinvolgere, quale sua portavoce, nell'operazione finanziaria relativa ai beni di Matacena la sorella Maria Teresa. «Dopo un paio di ore - scrive il Gip - si registra la presenza di un nuovo contatto tra lo Scajola e la Rizzo, con sempre maggiore spregiudicatezza». Alla conferenza stampa, tenutasi nella sede del locale Centro operativo di via Calamizzi, hanno partecipato, oltre al direttore De Felice e al procuratore capo De Raho, anche il capo centro, colonnello Gianfranco Ardizzone, il sostituto procuratore della Dna Francesco Curcio, il dottor Leonardo Papaleo, capo III Settore Dia Reggio Calabria.

Pino D'Amico


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

LETTERA INEDITA DI MARIO LUZI A GIUSEPPE SELVAGGI AL PREMIO TROCCOLI 2014 a cura di Pierfranco Bruni

$
0
0

      

 

 

 

 

Al Premio Troccoli 2014 Pierfranco Bruni con una lettera inedita di Mario Luzi ricorda Giuseppe Selvaggi giornalista del "Messaggero" e del "Tempo" a 10 anni dalla scomparsa 

 

Pierfranco Bruni: "La lettera inedita di Mario Luzi, di cui quest'anno ricorre il centenario della nascita, indirizzata a Giuseppe Selvaggi è un documento di estrema importanza che rivela il ruolo che ha avuto ed ha la poesia del poeta calabrese Selvaggi all'interno del contesto italiano. Parlarne durante il Premio Troccoli – Magna Grecia mi pare che sia un fatto significativo in uno scenario di culture comparate".

 

 

 

Con una lettera inedita di Mario Luzi a Giuseppe Selvaggi si apre il 28° Premio nazionale "Troccoli Magna Graecia", guidato dal giornalista Martino Zuccaro, di ricerca e promozione culturale, oltre a consegnare i riconoscimenti a personalità della cultura italiana, ricorderà Giuseppe Selvaggi, a dieci anni dalla scomparsa il poeta e giornalista Giuseppe Selvaggi anche attraverso inediti e lettere di Mario Luzi e Carlo Belli. Un intellettuale che ha sempre creduto nel messaggio della poesia. Un monito importante per una ricerca che pone all'attenzione il ruolo di un uomo e di uno scrittore che ha saputo sempre confrontarsi con il quotidiano. Selvaggi ha segnato un percorso indelebile nella poesia calabrese contemporanea.

Selvaggi era nato proprio a Cassano Ionio, Cosenza,  nel 1923 e morto a Roma nel 2004.

Bruni, nel corso del Premio Troccoli, parlerà di una lettera autografa di Mario Luzi. Nella lettera, datata 20 aprile 1983, Luzi riferendosi al primo libro di Selvaggi, ''Fior di notte'',  parla di un libro come  ''una toccante sorpresa'' che suscita un ''effetto singolare''.

Un'altra importante testimonianza è anche la lettera autografa di Carlo Belli.     

Con "Scoperta dell'Europa" che risale al 1948, un saggio profetico nella difesa della tradizione italiana, Selvaggi pose le basi per tutelare la lingua italiana, con la sua identità, in Europa. Un dibattito posto da Selvaggi con coraggio non dimenticando il valore delle culture popolari antiche.

      "Il Premio Troccoli 2014, guidato da Martino Zuccaro, vuole essere un omaggio a un grande poeta (giornalista e scrittore) del nostro tempo, sottolinea Pierfranco Bruni, che ha tracciato una linea generazionale nel contesto della letteratura degli anni Cinquanta. Selvaggi è stato un riferimento non solo sul piano letterario, ma culturale in senso molto più ampio. In queste lettere ci sono riferimenti a approcci che rimandano alle nostre lunghe conversazioni e ai nostri incontri e costituiscono un modello di quel legame, per un intellettuale come Selvaggi, tra letteratura e vita tutto intrecciato di armonie, disarmonie, amore, conflitti. È stato un antesignano del dibattito sull'importanza della Europa che dialoga con il Mediterraneo con 'Scoperta dell'Europa' che risale al 1948".

      I riconoscimenti della edizione 2014 sono andati a Rocco Turi,  sociologo, scrittore, autore di Storia segreta del PCI (Rubbettino), Antonietta Cozza  docente e saggista, per la sua analisi storico - letteraria  e per il suo costante interesse e riproposta di scrittori che hanno raccontato la Calabria e il Sud, al neo Vescovo  Francesco Oliva,  Presidente del Tribunale Ecclesiastico Regionale Calabro, Maria Rosaria Giannicapo Redattore Cultura e Spettacoli del TG1 RAI.

La manifestazione  si svolgeràù nel prestigioso Teatro Comunale di Cassano Ionio venerdì 16 maggio, alle ore 18. I lavori saranno introdotti dal Presidente del Premio Martino Zuccaro.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pierfranco Bruni




--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

Locri: Sindaco telefona a Monsignor Oliva

$
0
0

Locri, cordiale telefonata tra il Sindaco Calabrese e il neo Vescovo Oliva

Primo colloquio tra le parti in attesa di un incontro ufficiale

 

In seguito alla cordialissima telefonata intercorsa tra il Sindaco di Locri, Giovanni Calabrese, e neo Vescovo della Diocesi di Locri – Gerace, si rinnova la volontà di iniziare subito una proficua collaborazione tra le parti, restando attualmente in attesa di nuove indicazioni, anche riguardo il prossimo insediamento ufficiale.

In tal senso, con queste parole si è espresso il Sindaco di Locri, Giovanni Calabrese: «Sono veramente felice e lieto della nomina di Monsignor Francesco Oliva quale Vescovo della nostra Diocesi. Una figura di spicco nell'ambito della comunità ecclesiastica calabrese, dall'alto valore morale e da una formazione personale importante. Sono oltretutto felice del fatto che il pensiero, il modo di fare, quello di porsi, nonché gli alti valori che porta con sé Mons. Oliva, si avvicinano molto a quelli di Papa Francesco. Umiltà, bontà, sussidiarietà possono solo portare del bene. Per questo motivo, sono sicuro che l'opera di Mons. Oliva sarà senz'altro positiva e lascerà un segno indelebile nelle nostre menti e nei nostri cuori. Noi l'accoglieremo nel migliore dei modi e cercheremo di essere sempre disponibili e pronti alle richieste che perverranno.

Sappiamo bene quanti e quali sono i problemi che attanagliano questo territorio, ma Locri e la Locride non rappresentano solo negatività: infatti sono tante le positività che ci contraddistinguono, e partendo da queste dobbiamo combattere le altre. Ciò lo si può fare instaurando sia una fitta rete interparrocchiale, data la forte presenza che queste strutture hanno sul territorio e lavorano a stretto contatto con esso, sia collaborando sinergicamente con le altre Istituzioni.

Infine, voglio anticipare che, una volta insediato definitivamente presso la nostra Diocesi, accoglieremo Mons. Oliva con una cerimonia ufficiale presso il Palazzo di Città, per far conoscere l'amministrazione cittadina. Sarà sicuramente un momento di festa per tutti noi e per tutti i cittadini


Locri (Reggio Calabria), 09.05.2014


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

PROMUOVERE SALUTE ATTRAVERSO I CONSULTORI FAMILIARI

$
0
0

ASP CATANZARO: TIRIOLO, PREVENZIONE E CONSULENZA PER PROMUOVERE SALUTE ATTRAVERSO I CONSULTORI FAMILIARI
 
(ASP) - Catanzaro, 9 maggio 2014 – Nell'ambito della tutela della salute alla donna, e più precisamente nell'area della prevenzione dei tumori femminili della cervice uterina attraverso il Pap-test, l'Azienda Sanitaria Provinciale di Catanzaro ha ritenuto necessario incrementare i punti prelievi nel territorio del Distretto Socio Sanitario di Catanzaro; nello specifico nel Polo Sanitario Territoriale di Tiriolo.
Tale scelta, rientra nelle strategie aziendali destinate ad avvicinare e favorire l'utenza femminile che vive in un territorio prevalentemente montano, con trasporti pubblici limitati e con difficoltà a raggiungere i Consultori Familiari di Catanzaro e/o altri punti di prelievi Pap-test.
Nell'ambito di tale attività, promossa dalla direzione sanitaria dell'ASP, i Consultori Familiari e il Centro Screening di Catanzaro, in cooperazione con il Polo Sanitario di Tiriolo, propongono il prelievo citologico (Pap-test) gratuito per tutte le donne che rientrano nello screening del Carcinoma del collo dell'utero. A esso si accede su invito, mediante lettera inviata dal personale del Centro Screening che ha il compito di programmare per tutte le donne, di età compresa tra 25 e 65 anni, un appuntamento personalizzato per eseguire il prelievo citologico (Pap-Test).
L'ambulatorio, che vede impegnate attivamente le ostetriche dei Consultori di via Fontana Vecchia e via Sirleto di Catanzaro, offre all'utenza del territorio che comprende i paesi di Gimigliano, San Pietro Apostolo, Cicale, Settingiano, Marcellinara, Amato e Miglierina, anche le seguenti consulenze:
•    Assistenza per la preparazione alla maternità e paternità responsabile;
•    Divulgazione e somministrazione dei mezzi idonei per conseguire liberamente una procreazione responsabile, nel rispetto delle convinzioni etiche e dell'integrità fisica degli utenti;
•    Informazioni di educazione sanitaria per tutelare la salute della donna, della famiglia, del minore e del singolo;
•    Informazione e assistenza riguardo ai problemi della sterilità e dell'infertilità della coppia;
•    Informazioni sui corsi di preparazione alla nascita e sull'assistenza al puerperio;
•    Consulenza sull'interruzione volontaria di gravidanza (I.V.G.) ;
•    Prevenzione dei tumori della sfera genitale femminile;
•    Invio ad altri servizi aziendali, secondo le problematiche emerse, per attivare percorsi di sostegno, adeguati e appropriati al bisogno della persona.
La Direzione del Polo Sanitario di Tiriolo ha favorito l'apertura dell'ambulatorio, collaborando attivamente con il Coordinamento dei Consultori Familiari e con le responsabili dei Consultori di Via Fontana Vecchia e via Sirleto di Catanzaro.
La fattiva e professionale operatività delle Ostetriche, afferenti a questi due Consultori familiari, consente ogni giovedì dalle ore 09:00 alle 13:00 di erogare tale servizio e di rendere concreto il progetto di prevenzione mediante la diagnosi precoce della patologia neoplastica.


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

162° anniversario della Polizia di Stato, 'Esserci Sempre'

$
0
0

Festeggiamenti a Roma con il ministro Alfano ed il capo del dipartimento della Pubblica Sicurezza, Pansa. Alle donne e agli uomini in divisa il messaggio del Presidente Napolitano e la benedizione del Santo Padre


'Esserci sempre'. E' il claim scelto per i festeggiamenti del 162° anniversario della fondazione della Polizia di Stato. Il cuore delle celebrazioni a Roma. Una cerimonia sobria presso la Scuola superiore di Polizia in via Pier della Francesca con il ministro dell'Interno Alfano ed il capo della Polizia Pansa. Presenti il capo di Gabinetto Luciana Lamorgese, i vertici del ministero, i responsabili delle direzioni centrali del dipartimento della Pubblica sicurezza e autorità civili e militari.

«Quello che si è concluso è stato un anno di importanti successi» ha dichiarato il responsabile del Viminale nel suo intervento. Grazie al sacrificio ed all'impegno costante delle Forze di polizia, l'intero apparato della sicurezza nel nostro Paese ha retto all'impatto «di 10.325 manifestazioni pubbliche di piazza, in tutta Italia. Nell'ultimo anno la Polizia ha arrestato 52 latitanti, di cui cinque di massima pericolosità e noi presto pubblicheremo un libro con la faccia e il curriculum criminale di queste persone. Sarà un album delle figurine in modo che gli italiani sappiano che lo Stato vince sull'antistato». Il Ministro si è, poi, congratulato con il capo della Polizia, prefetto Alessandro Pansa, «e con gli uomini e le donne che ogni giorno mettono a rischio la propria vita per difendere la legalità e la democrazia. Non accetterò mai che ogni pretesto diventi buono per attaccare le Forze dell'ordine. Noi abbiamo il sondaggio della strada: i sorrisi della gente quando ci incontra. L'affetto e l'amore dei cittadini». «Sappiamo distinguere - ha aggiunto - l'eventuale errore di un agente da tutto il resto. Ma gli operatori della sicurezza devono avere il diritto alla sicurezza che è sullo stesso piano del diritto alla manifestazione del pensiero». E nella gestione del complesso apparato dell'ordine pubblico, conclude Alfano, «I prefetti sono importanti. Non riteniamo esaurita la loro funzione: danno sicurezza ai nostri territori».

La giornata ha avuto inizio con la deposizione di una corona d'alloro al sacrario dei caduti presente nella Scuola con il Ministro che ha reso omaggio a tutti i poliziotti che hanno sacrificato la propria vita per il bene della Nazione. Successivamente, nell'aula 'Parisi', è stata data lettura dei messaggi inviati dal presidente della Repubblica e dal Santo Padre.

«Desidero rinnovare alle donne e agli uomini della Polizia di Stato - ha dichiarato il Capo dello Stato Napolitano - i sentimenti di vicinanza e di gratitudine di tutto il Paese per l'encomiabile impegno che essi giornalmente pongono nella tutela della sicurezza pubblica, delle civiche libertà e dei diritti dei cittadini».
Apprezzamento, invece, per il generoso servizio reso alla sicurezza e alla tranquillità dei cittadini nelle parole di Papa Francesco che, con una speciale benedizione apostolica inviata attraverso il Segretario di Stato cardinale Pietro Parolin, ha invocato per il Corpo la materna protezione della Vergine Maria.

Momento conclusivo delle celebrazioni, la cerimonia di conferimento delle onorificenze per le azioni eroiche, le indagini investigative più brillanti e i titoli mondiali conquistati nello sport dagli atleti delle Fiamme oro.

Nel pomeriggio, gli agenti delle Squadre a cavallo assumeranno la Guardia d'onore al palazzo del Quirinale a Roma. Nell'occasione, i cavalieri, che daranno il cambio alla guardia smontante della Marina militare, indosseranno le uniformi storiche. La cerimonia avrà il sottofondo musicale della Banda della Polizia di Stato che si esibirà in un concerto sotto la direzione del maestro Maurizio Billi e del maestro vice direttore Roberto Granata.


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

Festa dell'Europa 2014

$
0
0

Chiude a Firenze la quarta edizione dello 'Stato dell'Unione'. Le iniziative che nel corso dell'anno hanno coinvolto i ragazzi delle scuole sui temi della cittadinanza europea



Il 9 maggio di ogni anno si celebra la Festa dell'Europa nel giorno dell'anniversario della storica dichiarazione del ministro degli Esteri francese Robert Schuman che, in un discorso tenuto a Parigi nel 1950, ha esposto la sua idea di una nuova forma di cooperazione politica per l'Europa, un avvenire di pace e unità tra le nazioni europee. Un anno dopo la Dichiarazione Schuman è stato raggiunto un trattato che dava vita a una istituzione per mettere in comune e gestire la produzione del carbone e dell'acciaio. Quella dichiarazione è considerata l'atto di nascita dell'Unione europea.

Nel giorno del 'compleanno', si conclude oggi a Firenze, a Palazzo Vecchio, la quarta edizione dello 'Stato dell'Unione 2014', un ciclo di conferenze organizzate dall'European University Institute (Eui), con l'intervento del presidente del Consiglio dei ministri Matteo Renzi.

In tutti i Paesi dell'Unione sono numerose le iniziative per la Festa dell'Europa o che si chiudono nella giornata. Già ieri, vigilia della Festa, si è svolto presso la Sala Monumentale della Presidenza del Consiglio dei ministri, l'evento conclusivo di Europa=Noi, progetto di formazione e informazione per gli insegnanti della scuola secondaria sul tema della cittadinanza europea, nell'ambito delle iniziative promosse nel corso dell'Anno europeo dei cittadini.


EUROPA=NOI

Europa=Noi nasce nel 2010 per sensibilizzare e incentivare i docenti all'insegnamento delle tematiche europee. Grazie a un kit multimediale - per ragazze e ragazzi dai 7 ai 18 anni - i docenti hanno avuto a disposizione contenuti e strumenti per svolgere in classe lezioni interattive sull'Unione Europea, la storia, i valori, le istituzioni, con particolare attenzione ai diritti connessi alla cittadinanza europea.
L'iniziativa del Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei ministri, in collaborazione con la direzione generale per gli Ordinamenti scolastici e per l'Autonomia scolastica del MIUR, la Rappresentanza in Italia della Commissione europea e il Parlamento Europeo, ha previsto 6 incontri nei quali è stato distribuito ai docenti partecipanti il kit EUROPA=NOI, con tutti i materiali didattici multimediali aggiornati.

SCHOOLS&EUROPE

L'iniziativa pilota 'Schools&Europe' ha coinvolto i licei linguistici e economico-sociali italiani e ha favorito la creazione di una rete di scuole europee. Grazie a un dialogo diretto via web, le scuole hanno collaborato nella stesura di un'opera editoriale digitale multilingua, frutto del confronto e della condivisione di esperienze e contenuti.

TRIVIA

Giunto al termine il Torneo Trivia, gioco a quiz dedicato ai valori della cittadinanza europea, dedicato a docenti e studenti, un'occasione ludica e educativa per condividere interessi e conoscenze e per avvicinare i giovani ai valori europei. Quale riconoscimento del lavoro svolto e delle capacità acquisite dai ragazzi in un ambito ancora poco conosciuto, ma molto importante, il Dipartimento ha inviato alle prime 3 classificate delle scuole primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado, un pc portatile. Una targa premio è stata invece inviata a ciascuna delle 3 classi posizionatesi al secondo, terzo, quarto e quinto posto per ogni categoria.


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

Riapre a Napoli dopo sei anni la chiesa dei santi Severino e Sossio

$
0
0

L'edificio di proprietà del Fondo edifici di culto, chiuso dal 2008 per i danni subiti dagli eventi sismici che hanno interessato il territorio partenopeo, torna a disposizione del pubblico


Torna a disposizione dei napoletani e turisti la chiesa dei santi Severino e Sossio di proprietà del Fondo edifici di culto. Dopo la presentazione del 7 maggio dei lavori di ristrutturazione della sacrestia, riapre l'edificio chiuso dal 2008 per i danni subiti dagli eventi sismici che hanno interessato il territorio partenopeo.

E' ora possibile ammirare di nuovo, dopo il restauro, i dipinti murali, i pavimenti marmorei, il coro ligneo, i portali lapidei e gli altari marmorei della chiesa.

Hanno partecipato all'evento il sottosegretario all'Interno Domenico Manzione, il prefetto di Napoli Francesco Antonio Musolino, il sindaco Luigi Magistris, il cardinale Crescenzio Sepe ed i rappresentanti della Soprintendenza per i beni architettonici, paesaggistici, storici, artistici ed etnoantropologici.


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

Il Giro d'Italia in compagnia della Stradale

$
0
0

Sono 40 gli operatori che scortano per 3449 chilometri la kermesse ciclistica, insieme al Pullman Azzurro della Polizia di Stato per le attività educative


26 motociclisti, 12 operatori in auto e 2 operatori a bordo di un'officina meccanica mobile. E' composta da 40 unità la squadra della Polizia stradale che scorta la 97ª edizione del Giro d'Italia.I motociclisti della Stradale garantiranno la sicurezza della gara, così come fanno fin dal 1946, a cominciare dalla prima tappa in territorio italiano di martedì 13 maggio, la Giovinazzo-Bari di 112 chilometri.

Al seguito del Giro anche il Pullman Azzurro della Polizia di Stato, l'aula scolastica multimediale itinerante per la sicurezza stradale, con uno staff di 7 operatori, per le attività educative che coinvolgeranno i bambini delle scuole primarie di tutta Italia.

In 6 tappe del Giro, nell'ambito della 3ª edizione del Premio 'Eroi della Sicurezza', Autostrade per l'Italia inoltre premierà i poliziotti della Stradale che si sono distinti in attività di soccorso legate ai compiti d'istituto.


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

Cardinale Angelo Scola - Milano Pellegrinaggio del Santo Chiodo - La solidarietà nel mondo dell’impresa e dell’economia. Utopia o realtà? - Assoedilizia

$
0
0

ASSOEDILIZIA - Property Owners' Association Milan Italy
                   e
ISTITUTO EUROPA ASIA - IEA – EUROPE ASIA INSTITUTE
 
 
Come nei grandi momenti di emergenza. Il Cardinale Angelo Scola:


PELLEGRINAGGIO DEL SANTO CHIODO PER LA SOLIDARIETA' E CONTRO LA CORRUZIONE, PESTE DELLO SPIRITO
 

La solidarietà nel mondo dell'impresa e dell'economia. Utopia o realtà?

È stato il tema dell'incontro con il mondo dell'economia e del lavoro in continuità con il percorso iniziato l'8 febbraio con la Giornata della Solidarietà. Il convegno della vigilia ha avuto come titolo una frase della Evangelii Gaudium di Papa Francesco che rappresenta l'invito a considerare la solidarietà come lo stile per costruire la nostra storia, della quale l'economia e il lavoro sono un momento significativo, assieme alla fragilità, alla cultura, ai migranti.

La solidarietà è stile di costruzione della storia se ci si prende cura dell'uomo in ogni sua direzione. La proposta di questo cammino ha incontrato, con la processione del Santo Chiodo, la comunità civile, perché la solidarietà diventi lo stile di costruzione della città dell'uomo, dell'intera società.  

La riflessione e l'incontro sono stati articolati in tre differenti momenti, con diversi interlocutori del mondo dell'economia e del lavoro metropolitano. Ogni momento è stato introdotto da una breve presentazione della Pastorale Sociale e il lavoro dell'Arcidiocesi di Milano, gli interlocutori sono stati coinvolti dalla giornalista Adriana Santacroce di Telenova.

Invitati esponenti del mondo economico, sociale, politico, tra cui il presidente di Assoedilizia e dell'Istituto Europa Asia Achille Colombo Clerici.

Il programma ha visto l'introduzione di don Walter Magnoni (responsabile della Pastorale Sociale).

Il primo momento ha avuto come tema "Perché oggi si deve e si può parlare di solidarietà" ed ha avuto quali interlocutori Guido Podestà, presidente della Provincia di Milano; Alessandro Ubiali, presidente di Coldiretti di Milano e Lodi; Giancarlo Morghen, direttore regionale di Confesercenti, Davide Galli, presidente di Confartigianato Imprese Varese; Marco Viganò, segretario generale Cisl Monza-Lecco.

Il secondo momento – La crisi: come interpella e quale solidarietà chiede, ha visto gli interventi del presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni; Danilo Galvagni, segretario generale di Cisl Milano; Giuseppe Guzzetti, presidente di Fondazione Cariplo; Roberto Nicastro, direttore generale di Unicredit nella cui hall si sono svolti i dibattiti; Renato Borghi, vice presidente di Confcommercio Milano.

Terzo ed ultimo incontro "La solidarietà come risposta per il futuro, le nuove solidarietà e le nuove reti" con Ada Lucia De Cesaris, vice sindaco del Comune di Milano; Mauro Gattinoni, direttore Api Lecco; Massimo Minelli, vicepresidente Confcooperative Milano; Fabrizio Galli, account manager società di lavoro interinale, Renato Mattioni, segretario generale Camera di Commercio di Monza.

Nel suo intervento il cardinale Angelo Scola si è pronunciato contro le "nuove pesti della corruzione" rifacendosi alla processione del Santo Chiodo di San Carlo Borromeo nel 1576 che allora colpiva i corpi ed oggi gli animi: "Ma i germi di un futuro positivo sono già qui e dalla crisi usciremo: più solidarietà mostriamo, più velocemente ne usciremo".

Il pellegrinaggio ha toccato cinque luoghi simbolo della città: i malati della Mangiagalli, i designers della Triennale, i banchieri della piazza Gae Aulenti, i migranti sudamericani e filippini di via Padova.

E infine il posto di tutti i cittadini, Piazza Duomo, dove per lo spettacolo serale si sono raccolte migliaia di persone. 


Foto: Colombo Clerici con il Cardinale Scola



--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

Città Metropolitana. Pisapia: “Il 6 luglio elezione per la Conferenza Statutaria”

$
0
0

Assessore Benelli: "Appello alle migliori energie del territorio per lavorare insieme in questa importante fase costituente"

Milano, 9 maggio 2014 – "L'avvio delle Città Metropolitane rappresenta una svolta storica che risponde alle esigenze di milioni di cittadini, i quali potranno finalmente contare su istituzioni moderne ed efficienti. Dopo l'approvazione della Legge Delrio abbiamo delle tappe da seguire. Prima fra tutte la stesura dello statuto della Città Metropolitana da parte della Conferenza Statutaria che potrebbe essere eletta il 6 luglio, come ho proposto questa mattina, subito dopo la tornata delle Amministrative. Seconda tappa di questo percorso sarà l'elezione del Consiglio metropolitano entro il 30 settembre e contestualmente l'istituzione della Conferenza dei Sindaci. La stesura dello Statuto sarà fondamentale per fare della Città Metropolitana di Milano un modello di partecipazione attiva dei singoli Comuni e dei cittadini. Dovrà permettere al nuovo ente efficienza, definizione strategica delle funzioni, rapporto di sinergia con i territori vicini. Milano non è e non sarà egocentrica ed egoista ma, come sta già facendo, sarà sempre di più una città aperta al dialogo con le Municipalità e i Comuni".

Lo ha detto il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia intervenendo al Convegno 'Nasce la Città Metropolitana" che si è tenuto questa mattina a Palazzo Reale alla presenza del Sottosegretario agli Affari Regionali Gianluca Bressa.

"Se il Governo lo consentisse – ha aggiunto il Sindaco Pisapia, come peraltro ha dichiarato anche Anci - potremmo evitare un passaggio, eleggendo il Consiglio metropolitano organo a quel punto legittimato a stendere lo Statuto".

"Facciamo appello alle migliori energie economiche, sociali, culturali e non ultimo del terzo settore perché affianchino le istituzioni a partire dalla fase costituente della Città Metropolitana. Altrettanto importante sarà aprire il prima possibile un tavolo con la Regione Lombardia affinché adegui la propria legislazione consentendo al nuovo ente di diventare da subito strategico e incisivo per il territorio. Questa riforma, infatti, sarà in grado di semplificare e migliorare i servizi per i cittadini e di rilanciare e valorizzare le eccellenze di tutta l'area metropolitana milanese. Ma è una sfida che dobbiamo affrontare tutti insieme", lo ha dichiarato l'assessore alla Città Metropolitana del Comune di Milano Daniela Benelli.



--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

Polistena, Cullari punge l'amministrazione: «Si trincerano dietro il silenzio»

$
0
0

Polistena (Reggio Calabria) – C'è delusione nelle parole di Pietro Paolo Cullari – esponente apicale dell'associazione Girolamo Marafiori - circa la mancata concessione dell'auditorium comunale per lo svolgimento della prima edizione del "Festival della Canzone" organizzato assieme alla Pro Loco cittadina guidata dal presidente Gigi Ciardullo. «La cosa che maggiormente dispiace – esordisce Cullari - è stata quella di non aver avuto nessuna risposta da parte dell'amministrazione comunale. Perché, peraltro, noi ritenevamo giusto poter realizzare il premio in un immobile del Comune, trattandosi del festival canoro "Città di Polistena"!» E questo nonostante la dichiarata disponibilità di entrambe le associazioni a fissare la data al 24 maggio, pur di non sovrapporre i propri agli altri impegni istituzionali dell'ente. «Non solo abbiamo atteso invano risposta ad una istanza protocollata – prosegue Cullari – ma anche la nostra richiesta di audizione col sindaco ha trovato accoglimento solo nel silenzio». Un risentimento che non trova spiegazione logica secondo Cullari ma che non farebbe altro se non danneggiare l'arte e la cultura proposti liberamente a favore della città. Il malumore è quindi tangibile. «Eppure – prosegue - il percorso fatto dalla nostra associazione ha dell'incredibile: tra il 2013 ed il 2014 abbiamo realizzato 87 manifestazioni culturali, impegnando tutti gli artisti polistenesi, vero patrimonio, vanto e onore della nostra città. E mai un aiuto è arrivato dal Comune. Solo Provincia e Regione hanno creduto in noi, patrocinando ed a volte concedendoci qualche contributo». C'è quindi il timore manifesto da parte dei soci che il calendario delle prossime manifestazioni estive - per le quali è già stata presentata istanza d'utilizzo di spazi pubblici - possa subire qualche scossone per via delle ritrosie dell'amministrazione comunale seppur l'associazione «abbia dato ampia e tempestiva disponibilità – incalza Cullari - a modificare  le date delle nostre manifestazioni per non intralciare quelle dell'amministrazione comunale». Ma il caparbio presidente non demorde ed insiste: «Se non riusciremo ad avere, ancora una volta, risposte alle nostre istanze, sia chiaro che le manifestazioni le realizzeremo ugualmente servendoci di spazi privati. Ciò che però ci preme evidenziare è che a venire penalizzati saranno solo i cittadini, a cui certamente poco interessano le beghe politiche, ed a cui abbiamo rivolto i nostri sforzi organizzativi solo per offrire piacevoli e godibili serate di cultura e spettacolo. Le date venture programmate – ha concluso Cullari - sono il 4, 5, 6 ,12 agosto a cui si è lavorato per realizzare serate di elevata cultura con momenti coinvolgenti e spettacolari. Gli artisti sono confermati. Ci mancano solo le risposte dell'amministrazione comunale per far conoscere al pubblico quali siano gli eventi predisposti».

 

Giuseppe Campisi


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

Menzione Speciale al Col medico Alfonso Zizza, alla VII edizione del premio “Buonasanità”

$
0
0

Si svolgerà sabato 10 maggio 2014 alle ore 17.00, presso la Chiesa di S. Maria Alemanna, la VII edizione del premio "Buonasanità". L'attività è organizzata dal Centro Studi La Fenice patrocinata dall'Ordine dei Medici di Messina il cui  presidente è il dr Giovanni Camniti. Quest'anno il centro studi ha assegnato una "Menzione Speciale" alla Sanità Militare ed in particolare a questo segmento della Brigata Aosta nella persona del Colonnello Medico Alfonso ZIZZA.





--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

Dichiarazioni Ambasciatore Morabito su intercettazioni arresto Scajola

$
0
0

       

    AMBASCIATA D'ITALIA

NEL  PRINCIPATO DI MONACO

Monaco, 9 maggio 2014

 

Dichiarazioni dell'Ambasciatore d'Italia nel Principato di  Monaco, Antonio Morabito,   circa i contatti avuti con la Signora Chiara Rizzo in Matacena, residente AIRE nel Principato e totale rispetto delle procedure previste dalla legge.

 

Circa le notizie stampa apparse sull'aiuto fornito alla signora Rizzo Coniugata Matacena si precisa quanto segue.

La Signora Chiara Rizzo, coniugata con l'ex parlamentare Amedeo Matacena, nata a Messina  è qui residente  assieme ai figli  ed iscritta AIRE (anagrafe italiani  residenti all'Estero) dal 07 luglio 2008 .

Quali connazionali residenti la suddetta  signora e i figli  hanno sempre avuto accesso ai servizi  consolari di questa Ambasciata,

( documenti di identità  e certificazioni  varie ) erogati ai connazionali qui iscritti; il consorte  ex deputato, non residente e non iscritto qui all'AIRE,  ma sovente presente,  rilasciava regolari atti di assenso al figlio minore ed alla  consorte come previsto dalla legge. Prima della sentenza definitiva i suddetti  partecipavano alle attività  pubbliche, sociali e culturali della comunità italiana. Così pure è stato per il deputato ed ex Ministro dell'Interno Claudio Scajola, che da lungo  tempo e tradizionalmente partecipava ad eventi istituzionali dell'Ambasciata, quali la festa della repubblica italiana ed altri eventi pubblici.,

Ogni visita nel Principato del suddetto ex Ministro,   veniva  -come richiesto dalla prassi - preannunciata con comunicazione ministeriale, con istruzioni di prestare cortesie d'uso e di  informare le autorità di accreditamento ( anche circa la scorta), a cui è sempre seguito un riscontro  da parte dell'Ambasciata. Alla Signora Rizzo gli uffici dell'Ambasciata e l'Ambasciatore  Antonio Morabito  hanno riservato cortesie d'uso non difformi da quelle riservate a qualunque altro  connazionale residente,  nel pieno rispetto della  legalità, della trasparenza  e nello svolgimento della regolare attività diplomatica, consolare e istituzionale.

Circa la richiesta di aiuto della signora Rizzo si conferma  che, l'Ambasciata ha ricevuto una telefonata a pochi giorni dall'arresto a Dubai del marito ex parlamentare Matacena . Alla richiesta di assistenza circa le modalità per far visita in carcere al marito, l'Ambasciatore a Monaco, Antonio Morabito  ha fornito l'unica risposta legale possibile "rivolgersi al Consolato Generale competente per richiedere assistenza legale prevista dalle funzioni di assistenza consolare  per  i connazionali italiani detenuti all'estero e alle loro famiglie".

In quella occasione l'Ambasciatore  a Monaco Antonio Morabito  ha  indicato con insistenza alla suddetta che "trovasse il modo perché il marito Matacena condannato con sentenza definitiva  si consegnasse alle Autorità giudiziarie italiane.



--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

Arresto Scajola, Chizzoniti: “Una indagine così delicata qualche anno fa non sarebbe decollata a causa delle ‘distrazioni di massa’”

$
0
0

Reggio Calabria 9 maggio 2014 - "Pur con il doveroso rispetto in ordine alle indagini in corso, il cui contenuto, ovviamente, mi sfugge totalmente, per cui mi astengo da qualsivoglia considerazione di merito, le evoluzioni investigative sicuramente, con le garanzie del contraddittorio processuale,  consentiranno un ineludibile confronto anche tecnico tra l'impostazione accusatoria e le difese degli indagati". 


Lo afferma in una nota il presidente della Commissione speciale di Vigilanza, Aurelio Chizzoniti, con riferimento all'operazione della Procura distrettuale antimafia di Reggio Calabria che ha portato all'arresto degli ex parlamentari Amedeo Matacena junior e  Claudio Scajola.


"Mi preme puntualizzare che una indagine così delicata e peculiare – prosegue Chizzoniti– che coinvolge alti riferimenti istituzionali in una realtà quale quella reggina, da sempre appesantita da spesse cappe di tenebre, negli ambienti giudiziari di qualche anno addietro non sarebbe neanche decollata a causa delle "distrazioni di massa" che hanno scandito l'amministrazione della Giustizia  in questa tormentata Città". 


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live