Quantcast
Channel: MNews.IT
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live

Le notizie del giorno 22 luglio 2014

$
0
0
GAZA, ISRAELE RESPINGE TREGUA UMANITARIA ONU, ANCORA MORTI SIRENE A TEL AVIV. KERRY PROLUNGA LA VISITA AL CAIRO Israele, scrive Haaretz citando fonti israeliane, ha respinto la richiesta dell'inviato dell'Onu in Medio Oriente Robert Kerry di una tregua umanitaria nella Striscia di Gaza. In nuovi raid all'alba è stata sterminata una famiglia con 4 donne. I morti, stando a fonti palestinesi, sono complessivamente 583. Intanto il segretario di Stato americano John Kerry, che sarebbe dovuto ripartire stamani, prolunga di un giorno la sua visita Al Cairo. ---. 

RIFORME, RENZI: C'È CHI TENTA DI BLOCCARLE MA LE FAREMO RIPRESO ESAME IN AULA. LEGA, CON TAGLIOLA EVENTI ECLATANTI «Le immagini di qualcuno che vuole bloccare, fermare, ostruire il cammino delle riforme sono le immagini di chi pensa che si possa continuare così com'è. Per cambiare l'Italia bisogna fare le riforme e le faremo. Il governo è impegnato a testa alta e viso aperto per raggiungere gli obiettivi che ci siamo dati», afferma il premier Matteo Renzi. Intanto è ricominciata nell'aula del Senato l'esame dei 7.850 emendamenti al ddl del governo sulle riforme. Oggi si proseguirà con l'illustrazione dei circa 2.900 emendamenti ai primi articoli. Raffaele Volpi della Lega Nord avverte: «Se qualcuno mette la tagliola alla discussione sulla Costituzione aspettatevi eventi eclatanti». ---. 

PADOAN, LA FLESSIBILITÀ DENTRO LE REGOLE È PUNTO PARTENZA MINISTRO A EURODEPUTATI, MAGGIORI INCENTIVI PER LE RIFORME L'uso della flessibilità all'interno delle regole è un punto di partenza«, dobbiamo »essere chiari sul perchè ci serve« e cioè perchè »è parte di una strategia che combina consolidamento con riforme per rafforzare la crescita«. Così il ministro dell'economia Pier Carlo Padoan agli eurodeputati della commissione economica Ue. Per Padoan »bisogna rafforzare gli incentivi« per fare le riforme. Un Paese »ha bisogno di uno, due, tre anni per vedere i frutti« delle riforme non solo approvate ma anche attuate, aggiunge davanti agli eurodeputati. Quanto ai deludenti dati tedeschi, 'fanno suonare l'allarmè. ---. 

RENZI, FIRMA 24 CONTRATTI PER 1,4 MLD E 25 MILA POSTI 80% AL SUD. 700 MILIONI DI INVESTIMENTO PUBBLICO »Questa mattina firmiamo 24 contratti di sviluppo, per 1,4 miliardi di euro di investimenti e 25 mila posti di lavoro tra creati o salvaguardati, l'80% al Sud. Il governo prova a dare un messaggio concreto di investimento sul Paese a partire dalla politica industriale«, annuncia il premier Matteo Renzi a Palazzo Chigi. I contratti firmati oggi, ha aggiunto Renzi, hanno un valore di circa 1,4 miliardi, »di cui 700 milioni di investimento pubblico«. Inoltre, ha aggiunto, il 44% si riferisce a controllate da gruppi esteri, spiegando che si tratta di »un elemento molto significativo di apertura«. ---. 

AEREO ABBATTUTO, RIBELLI CONSEGNANO LE SCATOLE NERE UN MILIZIANO AL CORSERA, 'COSÌ È STATO COLPITÒ I ribelli filorussi hanno annunciato il cessate il fuoco in un raggio di 10 chilometri nella zona dell'est dell'Ucraina in cui è precipitato l'aereo della Malaysia e hanno consegnato le due scatole nere agli esperti di Kuala Lumpur. In una testimonianza al Corriere della Sera un miliziano filorusso racconta: »Abbiamo colpito un aereo di Kiev, ci hanno detto i nostri capi: pensavamo di affrontare i piloti ucraini atterrati con il paracadute e ci siamo imbattuti nei cadaveri dei civili«. Per la Ue è necessaria un'inchiesta e invito alla Russia a collaborare. Riunione Consiglio Affari esteri a Bruxelles. Il treno che trasporta i corpi, intanto, è arrivato fuori dalla zona controllata dai separatisti. ---. 

CONCORDIA: GABRIELLI, PARTENZA DOMANI SALVO UN METEORITE SLOANE, TUTTO A POSTO, NAVE SARÀ GIÀ PRONTA AL TRAMONTO Non c'è più nessuna giustificazione per non partire domani, salvo il meteorite», ha detto il capo della Protezione Civile, Franco Gabrielli, all'isola del Giglio, per seguire le operazioni di rimozione del relitto della Costa concordia. Stamani sull'isola il tempo è nuvoloso e a tratti c'è la pioggia. «Il meteo - ha aggiunto Gabrielli - va migliorando e avremo una buona finestra fino a domenica», quando la Concordia dovrebbe raggiungere Genova. Il 'registà dell'operazione Nik Sloane aggiunge che tutto è a posto e che la nave sarà pronta già al tramonto. ---. 

EVADE FISCO DAGLI ANNI '50, GDF GLI SEQUESTRA 110 MILIONI OPERAZIONE NEI CONFRONTI DI IMPRENDITORE TORINESE IN PENSIONE Maxi sequestro di azioni, per un valore di circa 110 milioni di euro, nei confronti di un imprenditore torinese ora in pensione. Lo ha eseguito la guardia di finanza al termine di una complessa indagine, che ha ricostruito la carriera dell'uomo a partire dagli anni '50. Le fiamme gialle hanno così scoperto un complesso sistema di operazioni che ha consentito all' imprenditore di accumulare la ricchezza all'estero e poi di riportarla in Italia attraverso gli scudi fiscali del 2003 e del 2009 ---. 

TRUFFE AGLI ANZIANI, ARRESTI IN TUTTA ITALIA SGOMINATA UNA BANDA INTERNAZIONALE, 32 IN CARCERE Una banda internazionale dedita alle truffe agli anziani è stata sgominata dai carabinieri di Novara. Il bilancio della maxi operazione è di 32 misure di custodia cautelare in carcere, eseguite in tutta Italia e all'estero, e di 71 indagati. A Novara c'era la 'mentè dell'organizzazione criminale.

PALERMO: CARABINIERI ARRESTANO QUATTRO GIOVANI RAPINATORI.

$
0
0
PALERMO: CARABINIERI ARRESTANO QUATTRO GIOVANI RAPINATORI.   

I militari della Stazione dei Carabinieri Pa-Acqua dei Corsari, in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa per i reati di rapina aggravata e detenzione e porto  di arma  in concorso, emessa dal G.I.P. presso il Tribunale di Palermo, hanno tratto in arresto:
·        Sanfratello Giuseppe, nato a Palermo, classe 1994, ivi residente, ( già ristretto in carcere per altra causa );

·        Marino Benito, nato a Palermo, classe 1986, ivi residente;

·        Mistretta Umberto, nato a Palermo, classe 1993, ivi residente;

·        Benfante Alessandro, nato a Palermo, classe 1992, ivi residente.








L’ordinanza scaturisce da una prolungata ed articolata attività investigativa svolta dai Carabinieri del Comando Stazione che ha permesso di ricostruire gli eventi dello scorso 21 novembre quando alle ore 19.00 circa tre giovani, armati di coltello e con il volto coperto da passamontagna, hanno fatto irruzione all’interno del supermercato “Carrefour” di via Messina Montagne e, minacciando con un coltello la cassiera ed alcuni malcapitati, si sono impossessati del contenuto delle casse arraffandolo direttamente dal cassetto alle spalle del nastro trasportatore. Schiacciante per le indagini sono state le immagini riprese dal sistema di videosorveglianza che hanno consentito di individuare, sin da subito, uno dei giovani, quello meno travisato, ed iniziare a ricostruire il quadro indiziario che ha portato alle perquisizioni domiciliari effettuate presso le abitazioni di quel gruppetto di giovani che oggi sono finiti in manette. I vestiti sequestrati a casa dei ragazzi, e le testimonianze ottenute, hanno permesso di capire e dimostrare alla Magistratura come il “colpo” fosse stato architettato anche grazie alla presenza di un quarto complice incaricato di farsi avanti nel supermercato per verificare che i soci non incappassero in “problemi” durante il “lavoro” e dare così il “via libera” definitivo ai tre amici. 

Importantissima per i Carabinieri della Stazione di Acqua dei Corsari è stata la conoscenza del territorio e dei giovani deviati che, purtroppo, sono soliti nel mettere a segno questa tipologia di rapine: i quattro infatti, oltre ad essere legati da una lunga amicizia, hanno alle spalle un passato criminale degno di nota.

Palermo, 22 luglio 2014.


Reggio Calabria, Operazioni Rifiuti SP 2, i dettagli, i nomi, i video

$
0
0

Operazione “Rifiuti spa 2” - Nella mattinata odierna, il R.O.S., unitamente al Comando provinciale Carabinieri di Reggio Calabria, al Gruppo Operativo Cacciatori di Calabria, l’ 8° Nucleo Elicotteri di Vibo Valentia e con il contributo dei Comandi Territorialmente competenti, ha dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 24 persone, a vario titolo, indagate dei delitti di associazione mafiosa, turbata libertà degli incanti, nonché i delitti - aggravati dalla finalità di agevolare associazioni mafiose - di intestazione fittizia di beni,  sottrazione di beni o cose sottoposte a sequestro, truffa aggravata.

Contestualmente è stata data esecuzione al provvedimento di sequestro preventivo di beni per un valore di circa 18 milioni di Euro.

I provvedimenti scaturiscono da un’articolata attività investigativa, coordinata da questa Procura Distrettuale Antimafia sulle infiltrazioni della ‘ndrangheta negli appalti e nei servizi pubblici relativi alla gestione di discariche, con particolare riferimento agli interessi illeciti della cosca “ALAMPI” di Reggio Calabria.

La fase esecutiva dell’Operazioni “Rifiuti SPA 2” si è conclusa da poco con l’arresto in Francia di ALAMPI Matteo cl. ’69 e della moglie SICLARI Maria Giovanna cl. ’71, localizzati dal R.O.S. nella cittadina di Villefranche sur mer, vicino Nizza, grazie alla collaborazione del collaterale organo di polizia.

L’indagine si pone quale continuazione dell’attività denominata “RIFIUTI SPA” che, nel 2006, aveva accertato l’esistenza di un accordo trasversale tra le cosche LIBRI- CONDELLO, finalizzato alla ripartizione dei rilevanti vantaggi economici ricavabili dalla gestione fraudolenta delle discariche presenti nel territorio regionale. In tale contesto, l’imprenditore MATTEO ALAMPI, ritenuto esponente di spicco dell’omonimo sodalizio e titolare  della società “EDILPRIMAVERA”, era riuscito ad avviare in Calabria diversi impianti per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani, facendo fronte ai requisiti tecnici espressamente richiesti dai relativi bandi di gara, attraverso l’unione societaria con l’imprenditore veneto SANDRO ROSSATO CL.’51 (tra gli arrestati), con esperienze e qualifiche nel settore specifico. In particolare il binomio ALAMPI - ROSSATO aveva costituito numerose società, tra cui la ROSSATO SUD”, per opere di bonifica, protezione ambientale, smaltimento e recupero dei rifiuti, aggiudicandosi, attraverso il sistematico ricorso ai tradizionali metodi di intimidazione mafiosa, diversi appalti per la gestione di alcune discariche in provincia di Reggio Calabria. 

L’indagine si era conclusa con l’emissione di 14 misure cautelari a carico di altrettante persone, tra i quali lo stesso MATTEO ALAMPI, successivamente condannato dalla corte di appello del capoluogo reggino, alla pena di 10 anni di reclusione per associazione mafiosa e altri reati. L’iter processuale aveva visto altresì la confisca della società EDILPRIMAVERA” e l’iniziale sequestro della Società“ROSSATO SUD SRL”.

******

L’odierna attività, oltre ad accertare l’intraneità della cosca ALAMPI alla ‘ndrangheta reggina ed il ruolo preminente rivestito nell’ambito della locale di “TRUNCA”, ha offerto uno spaccato emblematico dei molteplici interessi illeciti promossi e gestiti dall’organizzazione, assolutamente pervasiva ed efficace sul piano dell’infiltrazione illecita del tessuto economico ed imprenditoriale della provincia reggina.

In tale quadro sono stati raccolti significativi elementi sull’evoluzione della cosca ALAMPI: dai trascorsi legati alla partecipazione del capo bastoneGIOVANNI ALAMPIcl.’46 alsummit di Montalto del 1969, ai più attuali conferimenti di cariche di ‘ndrangheta al decano della famiglia. In particolare è stata riscontrata:

-    una definita e collaudata organizzazione strutturale e funzionale, in ragione dell’esistenza di mezzi, supporti logistici e strumenti a disposizione della cosca, con la definizione di ruoli e specifiche mansioni;

 -   una strategia criminale a livello imprenditoriale, con un potere di penetrazione e collusione nella pubblica amministrazione, per aggiudicarsi gli appalti di maggior interesse, tra cui i lavori di ricopertura della discarica di località MARRELLA del Comune di Gioia Tauro (RC) e la bonifica del sito della discarica di Calanna (RC);

-    una forza di intimidazione ed un controllo del territorio mediante l’esplicazione di un proprio potere coercitivo ed estorsivo, forte dei legami diretti con le più significative cosche del “Mandamento di Centro”, tra cui quelle riconducibili ai CONDELLO ed aiROSMINI.

In tale ambito sno state documentate le fittizie assunzioni, in seno alla “ROSSATO SUD”, di Francesco Domenico CONDELLO, figlio di Pasquale CONDELLO DETTO “IL SUPREMO”, e di Diego ROSMINI, figlio di Demetrio cl. ’53.

*****

L’attività investigativa dopo le richiamate condanne ha seguito il processo di riorganizzazione del sodalizio sviluppato attraverso la riacquisizione delle imprese sottoposte a vincoli reali e comunque sottratte alla disponibilità gestionale della cosca. In tale ambito, la riaffermazione degli interessi economico- imprenditoriali del sodalizio ha coinciso con il dissequestro della “ROSSATO SUD S.R.L.”, che diveniva, pertanto, lo strumento degli ALAMPIper continuare ad infiltrare il remunerativo settore degli appalti ecologici.

E’ emerso, in particolare, come MATTEO ALAMPI, dal carcere, impartisse precise direttive ai più stretti familiari, anche attraverso i legali di fiducia, sulla gestione degli affari e sulle modalità di riorganizzazione del circuito imprenditoriale. Segnatamente, le indagini hanno documentato ogni fase del programma delittuoso, perfezionatosi attraverso:

-    L’inserimento di prestanome e la nomina di nuovi referenti tecnici nella Società ROSSATO SUD SRL”, e nelle altre imprese controllate attraverso il CONSORZIO STABILE AIRONE SUD”: ed in particolare con la nomina dell’ingegnere LAURO MAMONE cl.’57 e di DOMENICO ALATI cl.’73, rispettivamente in qualità di amministratore e direttore tecnico della citata società;

-    Il risanamento economico dei bilanci dell’impresa, con una mirata attività di saldo dei debiti e concomitante recupero dei crediti, anche con il sistematico ricorso ai tradizionali metodi di intimidazione mafiosa nei confronti di fornitori e clienti;

 -   L’individuazione di una nuova squadra di collaboratori, tra impiegati, operai ed autisti, assunti o riconfermati secondo le direttive del capocosca GIOVANNI ALAMPI: tra costoro dipendenti della EDILPRIMAVERA”;

-    Il progressivo svuotamento dei beni materiali ed immateriali della società EDILPRIMAVERA”, con la complicità dell’amministratore giudiziario SPINELLA ROSARIO GIOVANNI, utilizzata esclusivamente per il nolo a freddo dei mezzi d’opera a vantaggio della ROSSATO SUD” e del CONSORZIO STABILE AIRONE SUD”.

Le indagini hanno evidenziato come gli amministratori delle citate società siano ricorsi costantemente all’emissione di sovrafatturazioni relative alle nuove commesse aggiudicate, per la realizzazione di ingenti provviste in nero  destinate alla cosca ALAMPI. Le indagini hanno anche evidenziato interventi illeciti relativi all’aggiudicazione dei lavori per la bonifica e la successiva riapertura della discarica sita nel Comune di Calanna (RC), ottenuta con la compiacenza dell’ex sindaco, Luigi Catalano, che – dagli elementi acquisiti – emergeva aver fatto redigere dall’ufficio tecnico comunale un bando di gara, con parametri concordati con i vertici dell’impresa mafiosa.


L’interesse della cosca ALAMPI per gli appalti ecologici ha riguardato anche il complesso delle attività gravitanti intorno al termovalorizzatore di Gioia tauro (RC), all’epoca gestito dalla “VEOLIA SERVIZI AMBIENTALI TECNITALIA SPA”[1]. All’interno di tale struttura, ed in particolare della TERMO ENERGIA CALABRIA SPA”[2]l’organizzazione aveva inserito un proprio referente, rivelatosi decisivo per l’aggiudicazione dei lavori di ricopertura della discarica “MARRELLA”DI Gioia Tauro (RC), in favore delle imprese controllate dalla cosca.

Nella gestione della citata commessa, peraltro, emergevano accordi con associati di altri locali, in particolare con la cosca ALVARO detti “TESTAZZI-CUDALONGA” di COSOLETO e GALLICO di PALMI, in relazione alla fornitura dei materiali di copertura ed al relativo trasporto per il conferimento in discarica.


Le indagini hanno anche evidenziato l’esistenza di accordi tra gli ALAMPI ed i titolari della SOCIETÀ FILTRANS, riconducibile alla cosca “FICARA”, per appropriarsi di rilevanti somme di denaro ai danni della stessa VEOLIA, attraverso un collaudato sistema di false fatturazioni per prestazioni in subappalto.


Nel quadro della complessiva attività il GIP del Tribunale di Reggio Calabria ha disposto il sequestro preventivo di 5 aziende:


-      “ROSSATO SUD S.R.L.” e “CONSORZIO STABILE AIRONE SUD”, sedenti a Reggio Calabria e direttamente riconducibili alla cosca  ALAMPI;

-      “IMPRESA INDIVIDUALE DI GALIMI GIUSEPPE”, con sede a Palmi (RC), gestita dall’omonimo nucleo familiare organico alla cosca GALLICO di Palmi (RC);

-      “CO.GE.MER S.R.L.” e “P&O S.R.L.”, rispettivamente sedenti in San Ferdinando (RC) E COSOLETO (RC), e riconducibili alla cosca ALVAROdi Cosoleto (RC).


REGGIO CALABRIA, 22 LUGLIO 2014









[1]     “Veolia Servizi Ambientali Tecnitalia SPA”, con sede legale in La Spezia, via del Molo nr. 3. ”.

[2]    “T.E.C. - Termo Energia Calabria”: società controllata dalla “Veolia Servizi Ambientali Tecnitalia SPA”, interessata alla gestione degli impianti facenti parte del Sistema Integrato di smaltimento di rifiuti di Calabria Sud: il Termovalorizzatore di Gioia Tauro (RC), e gli impianti di selezione e compostaggio di Gioia Tauro (RC), Rossano (CS), Crotone, Siderno (RC) e Sambatello (RC). 



Di seguito l’elenco dei destinatari di Ordinanza di Custodia Cautelare in carcere nell’ambito dell’odierna operazione Rifiuti Spa 2, condotta dal R.O.S., unitamente al Comando Provinciale dei Carabinieri di Reggio Calabria, su disposizione della Direzione Distrettuale Antimafia: 

Alampi Carmela, classe 71 
Alampi Giovanni, classe 46 
Alampi Matteo, classe 69 
Alampi Valentino, classe 78 
Alati Domenico, classe 73 
Catalano Carmelo, classe 68 
Dieni Giulia Mariarossana, classe 62 
Mamone Lauro, classe 57 
Palumbo Matteo, classse 70 
Putortì Giuseppe, classe 67 
Quattrone Antonio, classe 74 
Rossato Sandro, classe 51 
Siclari Maria Giovanna, classe 71 
Siclari Paolo, classe 44 
Spinella Rosario Giovanni, classe 59 

Agli arresti domiciliari: 
Barreca Carmela, classe 69 
Battaglia Antonino, classe 76 
Catalano Luigi, classe 67 
Cutrupi Laura, classe 82 
Gozzi Gaspare Giuseppe, classe 55 
Itri Andrea, classe 74 
Laboccetta Salvatore, classe 51 -

Locri. Presentazione Garanzia Giovani

$
0
0
Locri, la Cisl Reggio Calabria congiuntamente all’Associazione FarImpresa promuovono  il progetto “Garanzia Giovani”, organizzando un incontro – dibattito, patrocinato dal Comune di Locri,  sul  tema della disoccupazione giovanile e le opportunità previste dall’UE


Lunedì 28 luglio 2014 a partire dalle ore 19:00 presso la Piazza Caduti di Nassiriya a Locri, la Cisl di Reggio Calabria congiuntamente all’Associazione FarImpresa, organizzano un importante incontro – dibattito volto a presentare il progetto “Garanzia Giovani” (Youth Guarantee), piano europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile, che ha l’obiettivo di finanziare i Paesi Membri dove i tassi di disoccupazione sono superiori al 25%. Queste risorse saranno investite in politiche attive di orientamento, istruzione e formazione, nonché inserimento al lavoro.

L’incontro – dibattito sarà il punto di partenza per mettere a conoscenza delle opportunità offerte dal Piano di Garanzia Giovani redatto dall’Unione Europea, che è rivolto ai giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni che attualmente non lavorano e non studiano, e che la stessa UE identifica con la categoria “NEET” (Not in Education, Employment or Training).

Con la “Garanzia Giovani”, l’Italia dovrà offrire e garantire un’offerta qualitativamente valide di lavoro, proseguimento degli studi, apprendistato o tirocinio, entro 4 mesi dall’inizio della disoccupazione e dall’uscita dal sistema d’istruzione formale.

La manifestazione, organizzata con il supporto della CISL di Reggio Calabria, e patrocinata dall’Amministrazione Comunale di Locri, prevede gli interventi di Enzo Musolino, Segretario organizzativo CISL RC, di Domenico Serranò, Segretario provinciale CISL RC, e Giovanni Arruzzolo, Assessore Provinciale alle Politiche del Lavoro, oltre all’introduzione e ai saluti di Giovanni Calabrese, Sindaco della Città di Locri e Domenica Bumbaca, Consigliera comunale delegata alle politiche giovanili.


Un’iniziativa molto importante che viene presentata in un periodo di particolare difficoltà per i giovani nel trovare lavoro e nell’inserirsi così nel mercato del lavoro, anche dopo aver magari completato il proprio percorso di studi. Tutti gli attori pubblici e privati coinvolti nel progetto, in un’ottica di collaborazione, lavoreranno sinergicamente in favore dei giovani disoccupati nell’offrire le giuste opportunità di lavoro.

Reggio Calabria. Operazione 'Orso': i nomi, le fotografie e i video

$
0
0
REGGIO CALABRIA 23 luglio 2014. Ha fatto luce sulla governance del patrimonio immobiliare della cosca Gallico, individuato a Palmi e a Roma, e sulle capacità della 'ndrina di manovrare una moltitudine di soggetti disponibili a fungere da prestanome per consentire la schermature del patrimonio, l'inchiesta «Orso» della Dda reggina che stamani ha portato all'arresto di 14 persone mentre una quindicesima, latitante da novembre 2013, è ricercata. «L'inchiesta - ha detto il procuratore capo Federico Cafiero de Raho illustrando i particolari - conferma l'interesse strategico della 'ndrangheta, in questo caso dei Gallico, di trovare persone insospettabili cui intestare beni ingenti. I Gallico avevano cominciato da tempo a spostare le loro attività di riciclaggio a Roma, acquistando immobili e locali, affidando a Giovanni Iannino il compito di proteggere il loro consistente patrimonio. Iannino, un vecchio accoscato, si era da qualche tempo 'inabissato', ma le sue mosse non erano certamente sfuggite alle nostre osservazioni anche nella capitale grazie anche al supporto della squadra mobile capitolina. Abbiamo purtroppo verificato - ha concluso Cafiero de Raho - il coinvolgimento di persone apparentemente lontane da logiche criminali che con il loro perbenismo hanno però contribuito a rendere ricco il potente clan di Palmi».


da sx Rattà, questore Longo, procuratore Cafiero de Raho, Semeraro, Catalano
L'indagine «è stata condotta in sinergia con la mobile di Roma, tenuto conto che Iannino aveva ormai assunto il ruolo di 'specialista’ in riciclaggio dei beni dei Gallico», ha detto il questore Guido Nicolò Longo affiancato dal dirigente della mobile Gennaro Semeraro, dal dirigente della Sezione criminalità organizzata Francesco Rattà e dal dirigente del Commissariato di Palmi Fabio Catalano. L'attività investigativa si è incentrata prevalentemente sulla figura di Giovanni Iannino, 59 anni, storico affiliato alla cosca, condannato per associazione mafiosa con sentenza passata in giudicato. L'uomo, anche dopo la condanna risalente agli anni novanta, secondo l'accusa, ha continuato a far parte della consorteria, anche con il ruolo di prestanome.

Ed è proprio seguendo le dinamiche che hanno connotato le sue condotte che sono stati individuati ulteriori beni. L'inchiesta si è avvalsa di numerose intercettazioni ambientali e telefoniche e delle dichiarazioni di collaboratori di giustizia, oltre che di accertamenti documentali e bancari. Nell'operazione sono stati sequestrati tre fabbricati a Palmi, uno a Roma e due società. Si tratta di un fabbricato ubicato in via Bruno Buozzi di Palmi, un fabbricato sito in via Letterio Francia di Palmi, un fabbricato ubicato in via Gambarie di Palmi, un appartamento sito in via Guastella di Roma, le società ‘Il Quadrifoglio sas” di Roma e la ‘C&C sas’ di Palmi.







L’ordinanza di custodia cutelare in carcera ha colpito: Francesco Barbera, 37 anni; Antonino Cosentino, 53 anni, inteso Nino alias “Poldino”, già detenuto per altra causa; Emanuele Cosentino, 28 anni; Giuseppe Cosentino, 61 anni; Daniele De Salvo, 32 anni; Domenico De Salvo, 45 anni; Carmelo Gallico, 51 anni, già detenuto per altra causa; Domenico Gallico, 56 anni, già detenuto per altra causa; Teresa Gallico, 66 anni, già detenuta per altra causa; Giovanni Iannino, 59 anni. Gli arresti domiciliari sono stati concessi a: Antonino Cosentino, 30 anni; Domenico Cosentino, 28 anni; Pasquale Gangemi,  67 anni; Santina Iannino, 31 anni; Vincenzo Parisi, 48 anni. È irreperibile Emanuele Cosentino, 28 anni, latitante dal novembre 2013.



Palmi (Reggio Calabria), 23 Luglio 2014 - Dalla Procura della Repubblica,Tribunale di Reggio Calabria,Direzione Distrettuale Antimafia - Nella mattinata odierna, a conclusione di una complessa ed articolata attività d’indagine svolta dalla Squadra Mobile di Reggio Calabria e dal Commissariato P.S. di Palmi (RC), con il coordinamento del Servizio Centrale Operativo di Roma, la Polizia di Stato ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare emessa, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia di questa Procura della Repubblica, dal G.I.P. presso il Tribunale di Reggio Calabria, nei confronti di 15 persone, ritenuti responsabili, a vario titolo, dei delitti di associazione mafiosa, in particolare associazione di ‘ndrangheta, nella sua articolazione denominata cosca GALLICO di Palmi (RC), oltre che per quelli di riciclaggio aggravato ed intestazione fittizia di beni.

In particolare il G.I.P. di Reggio Calabria ha emesso l’ordinanza di applicazione della misura cautelare della custodia in carcere e degli arresti domiciliari nei confronti di :

1. BARBERA Francesco nato a Palmi (RC) il 08.07.1977, ivi residente in Contrada San Leonardo n. 132 (custodia cautelare in carcere);

2. COSENTINO Antonino inteso Nino, alias “Poldino”, nato a Palmi (RC) il 25.08.1961, detenuto per altra causa (custodia cautelare in carcere);

3. COSENTINO Antonino nato a Palmi (RC) in data 09.02.1984, ivi residente in Contrada San Leonardo n. 98 (arresti domiciliari);

4. COSENTINO Domenico nato a Palmi (RC) il 13.03.1986, ivi residente in via Rimembranze n. 25 (arresti domiciliari);

5. COSENTINO Emanuele nato a Palmi (RC) in data 11.03.1986, in atto latitante (custodia cautelare in carcere);

6. COSENTINO Giuseppe nato a Palmi (RC) il 30.07.1953, ivi residente in via Rimembranze n. 25 (custodia cautelare in carcere);

7. DE SALVO Daniele nato a Palmi (RC) il 05.10.1982, ivi residente in via Bruno BUOZZI n. 50 piano II°, di fatto domiciliato in Roma (custodia cautelare in carcere);

8. DE SALVO Domenico nato a Palmi (RC) in data 04.11.196
9, ivi residente in via Della Resistenza n. 2 (custodia cautelare in carcere);

9. GALLICO Carmelo nato a Palmi (RC) il 12.09.1963, detenuto per altra causa (custodia cautelare in carcere);

10. GALLICO Domenico nato a Palmi (RC) il 30.08.1958, detenuto per altra causa (custodia cautelare in carcere);

11. GALLICO Teresa nata a Palmi (RC) il 27.04.1948, detenuta per altra causa (custodia cautelare in carcere);

12. GANGEMI Pasquale nato a Palmi (RC) il 14.11.1947, ivi residente in via San Giorgio n. 152 (arresti domiciliari);

13. IANNINO Giovanni nato a Palmi il 12.08.1955, di fatto domiciliato in Roma alla via Bartolomeo Avanzini n. 15(custodia cautelare in carcere);

14. IANNINO Santina nata a Oppido Mamertina (RC) il 15.03.1983, residente a Palmi (RC) in via Bruno Buozzi n. 50 Piano I°, di fatto domiciliata in Roma (arresti domiciliari)
15. PARISI Vincenzo nato a Palmi (RC) in data 09.01.1966, ivi residente in Contrada Vitica s.n.c. (arresti domiciliari)

Nello specifico, IANNINO Giovanni e BARBERA Francesco, personaggi chiave attorno ai quali ruota l’inchiesta, sono accusati del delitto di partecipazione ad associazione mafiosa, in quanto organici alla cosca Gallico, operante a Palmi1, nel mandamento tirrenico della provincia di Reggio Calabria, nonché in altre parti d’Italia e segnatamente nella Capitale, in concorso con numerosi soggetti2, anche appartenenti all’omonima famiglia della ‘ndrangheta calabrese, tratti in arresto nel corso di precedenti operazioni di polizia (note alle cronache con il nome di Cosa Mia 1, 2 e 3, Fiore), finalizzata - attraverso la forza di intimidazione, l’assoggettamento, l’omertà, il controllo capillare del territorio e l’influenza sullavita pubblica ed economica - a conseguire vantaggi patrimoniali dalle attività economiche attraverso la partecipazione alle stesse, ovvero attraverso la riscossione di somme di denaro a titolo estorsivo3; ad acquisire direttamente o indirettamente la gestione o il controllo di attività produttive nei più svariati settori; ad affermare il dominio sul territorio, da attuarsi anche attraverso accordi con altre organizzazioni della ‘ndrangheta calabrese (in particolare, con la cosca Pesce di Rosarno, e Mole’di Gioia Tauro); a commettere delitti contro il patrimonio, contro la vita e l’incolumità individuale e in materia di armi; ad accaparrarsi lavori in sub-appalto nei tratti ricompresi tra gli svincoli di Gioia Tauro e Scilla, appaltati al Consorzio Scilla, imponendo alle società appaltatrici, proprie ditte di riferimento (in particolare, l’impresa individuale GALIMI Giuseppe, di fatto gestita da GALIMI Vincenzo) per l’aggiudicazione dei sub-appalti, delle forniture e, di conseguenza, per l’esecuzione dei lavori.

Le indagini condotte per oltre un anno dalla Squadra Mobile e dal Commissariato di P.S. di Palmi, su cui si fonda l’intero impianto accusatorio della D.D.A. di Reggio Calabria, c
onsentivano di ricostruire il ruolo svolto da:

IANNINO Giovanni all’interno della cosca GALLICO, in qualità di referente nella Capitale, gestore del patrimonio immobiliare a Palmi (RC) e a Roma, organizzatore delle intestazioni fittizie finalizzate ad eludere i sequestri dei beni riconducibili alla cosca di appartenenza, plenipotenziario in Italia, da giugno a dicembre 2011, del boss GALLICO Carmelo, rifugiatosi a Barcellona (Spagna) dopo aveva violato le prescrizioni imposte conla misura di prevenzione della sorveglianza speciale di P.S. con obbligo di soggiorno nel comune di Brescia, sottraendosi peraltro all’esecuzione di misura cautelare in carcere.

In particolare si è accertato che nell’Autunno 2011 IANNINO Giovanni, eseguendo le disposizioni di GALLICO Carmelo e avvalendosi dell’ausilio dell’Avv. Francesco CARDONE (professionista palmese attualmente imputato davanti al Tribunale di Palmi per favoreggiamento aggravato dalla finalità di agevolare la cosca GALLICO), si era interessato della vendita di un compendio immobiliare riconducibile al sodalizio palmese ed intestato a prestanome, al chiaro fine di prevenire provvedimenti ablatori da parte dell’A.G.; a talescopo lo IANNINO aveva mantenuto i contatti tra GALLICO Carmelo, all’epoca latitante in Spagna, e l’Avv. Francesco CARDONE.
BARBERA Francesco,in qualità di esattore dei crediti di natura usuraria di GALLICO Teresa (soggetto apicale della cosca), nonché gestore, con COSENTINO Antonino classe 1961, con COSENTINO Emanuele e con il minore GALLICO Alfonso,delle attività estorsive poste in essere nell'interesse della cosca GALLICO;

GALLICO Carmelo, GALLICO Domenico, GALLICO Teresa, IANNINO Giovanni, IANNINO Santina, DE SALVO Daniele, DE SALVO Domenico, GANGEMI Pasquale, PARISI Vincenzo, i quali, al fine di eludere le disposizioni di legge in materia di misure di prevenzione patrimoniali,attribuivano fittiziamente a IANNINO Santina, DE SALVO Daniele e DE SALVO Domenico un fabbricato sito in Palmi alla Via Buozzin. 48-50-52, del valore di € 450.000,00, riconducibili in buona parte ad alcuni componenti della famiglia GALLICO, nonché ad alcuni esponenti della omonima cosca, fra i quali lo stesso IANNINO Giovanni;

GANGEMI Pasquale, PARISI Vincenzo, DE SALVO Daniele e IANNINO Giovanni, in quanto autoridi attività di riciclaggio, per avere ostacolato, mediante operazioni di versamento e prelievi su alcuni conti correnti postali, l'identificazione della provenienza delittuosa delle somme di denaro utilizzare per l’acquisto dell’immobile del valore di € 450.000,00 sito a Palmi alla Via Buozzi n. 48-50-52;

COSENTINO Antonino classe 1961, COSENTINO Giuseppe, COSENTINO Emanuele, COSENTINO Antonino classe1984, COSENTINO Domenico, i quali, al fine di eludere le disposizioni di legge in materia di misure di prevenzione patrimoniali, attribuivano fittiziamente a COSENTINO Antonino classe 1984 e COSENTINO Domenico, che accettavano, la titolarità formale della “C. & C. s.n.c. di COSENTINO Antonino & C.” esercente l’attività di vendita al dettaglio di carburanti, autolavaggio, bar e commercio di giornali, riviste e periodici, affittuaria del distributore Tamoil s.p.a., sito in Palmi sulla S.S. 18, riconducibile di fatto alla cosca GALLICO.

Contestualmente alle misure cautelari della custodia in carcere ed agli arresti domiciliari, è stato eseguito un decreto di sequestro preventivo dei seguenti beni immobili e società, con sede a Palmi (RC) e a Roma, emesso dal G.I.P. presso il Tribunale di Reggio Calabria, su richiesta della D.D.A., in quanto riconducibili alla cosca GALLICO:


1) fabbricato sito in Palmi, in via Bruno BUOZZI ai civici n. 48, 50 e 52, individuato nel catasto fabbricati del Comune di Palmi foglio 29, particella 318, sub. 8, via Bruno BUOZZI n. 44, P1-2-3, cat. A/3, cl. 2, vani 14;

2) fabbricato sito in Palmi alla via Letterio Francia, lotto edificatorio n. 22 (di mq 151), Comune di Palmi-Catasto foglio n. 31, particelle n. 936, 873, 939, 934, intestato a VIOLA Carmelo, nato a Palmi il 24.09.62 e SCARCELLA Santa, nata a Palmi il 10.02.66;

3) fabbricato sito in Palmi alla via Gambarie nr. 118, catasto del comune di Palmi al foglio 26, particella 118, subalterno 27, mq 232, intestato a SURACE Francesca, nata a Palmi il 18.09.1960;

4) fabbricato sito in Roma alla via Guastalla n. 4, piano I° interno 4 (censita al foglio di mappa n. 448, particella n. 95, subalterno n. 504), intestato a GANGEMI Daniela, nata a Palmi il 10.07.1980.

5) “Il Quadrifoglio s.a.s. di IANNINO Rocco”, con sede legale in Roma alla Via Giovanni Maria Lancisi nr. 33/35, con tutti gli elementi presenti nel patrimonio aziendale (i crediti, gli articoli risultanti dall’inventario, i beni strumentali, la denominazione aziendale, l’avviamento), i conti correnti, nonché tutte le autorizzazioni all’esercizio dell’attività commerciale concesse dalle Autorità competenti;

6) “C. & C. s.n.c. di COSENTINO Antonino & C.”, con sede legale in Palmi alla Via S. Leonardo nr. 75, con tutti gli elementi presenti nel patrimonio aziendale (i crediti, gli articoli risultanti dall’inventario, i beni strumentali, la denominazione aziendale, l’avviamento), i conti correnti, nonché tutte le autorizzazioni all’esercizio dell’attività commerciale concesse dalle Autorità competenti.

L’Operazione odierna denominata Orso rappresenta un’ulteriore importante tappa dell’azione di contrasto sviluppata,negli ultimi anni, nei confronti di della cosca GALLICO, operante a Palmi e comuni viciniori, unanimemente considerata una delle strutture criminali più potenti e temibili della ‘ndrangheta calabrese operante nel mandamento tirrenico della provincia di Reggio Calabria.

Com’è noto, nel corso degli ultimi quattro anni, la cosca GALLICO è stata duramente colpita da un’azione sistematica di contrasto promossa dalla Polizia di Stato che ha prodotto decine di arresti e numerosi sequestri dei beni ad essa riconducibili. E’ sufficiente ricordare al riguardo le operazioni passate alla cronaca con il nome Cosa Mia I, II e III,l’operazione Fiore, il sequestro di beni operato a Palmi e Roma, riconducili agli imprenditori MATTIANI, ritenuti contigui alla citata cosca, nonché il sequestro, avvenuto nell’autunno 2012, di un palazzo, ubicato in Palmi, luogo di residenza della famiglia GALLICO, considerato il simbolo del loro potere mafioso.

La presente inchiesta fa luce sullagovernancedel patrimonio immobiliare,riconducibile alla cosca GALLICO, individuato a Palmi e nella Capitale, nonché sulle capacità della consorteria di manovrarenel suo interesseuna moltitudine di soggetti disponibili a fungere da prestanome onde consentire agli accoliti di schermarne il patrimonio, soprattutto nel settore immobiliare.

L'attività di indagine, riassunta in una corposa informativa di reato depositata alla D.D.A. di Reggio Calabria da questa Squadra Mobile e dall’Ufficio di Polizia di Palmi, si incentra prevalentemente sulla figura di IANNINO Giovanni, storico affiliato alla cosca GALLICO, condannato per associazione mafiosa con sentenza passata in giudicato.

Il predetto, anche dopo la condanna (risalente agli anni novanta) ha continuato a far parte della consorteria mafiosa palmese, anche con il ruolo di prestanome. Ed è proprio seguendo le dinamiche che hanno connotato le sue condotte al servizio del sodalizio, che sono stati individuati ulteriori beni, in particolare immobili, che fanno parte di quello che, senza alcuna enfasi, può essere definito l’ingente patrimonio della cosca GALLICO, frutto di illecite acquisizioni di cui, nel tempo, si è resa protagonista, conclamate dall’assenza di una lecita spiegazione di vorticosi movimenti di denaro che le investigazioni hanno portato alla luce.

Le complesse ed articolate indagini da cui scaturisce l’operazione Orso, sono state condotte con il supporto di numerose intercettazioni ambientali e telefoniche, delle dichiarazioni di collaboratori di giustizia (RUSSO Antonio, MARINO Vincenzo, GAGLIOSTRO Pasquale), degli esiti delle pregresse attività investigative inerenti il sodalizio GALLICO (operazioni Cosa mia I, II e III, Fiore, ecc…), delle dichiarazioni di persone informate sui fatti,nonché di accertamenti documentali e bancari effettuati a seguito delle attività di captazione, che n
e hanno confermato la rilevanza indiziaria.

L’esistenza e l’operatività, in Palmi e territori limitrofi, della cosca GALLICOrisale alla fine degli anni ’70, quando era in corso una sanguinosa faidafra le famiglie GALLICO-MORGANTE-SGRO’-SCIGLITANO da un lato e CONDELLO-BRUZZISE dall’altro.

Originariamente le faide erano due, fra loro separate: quella di Palmi fra i CONDELLO ed i GALLICO e quella di Barritterifra i BRUZZISE e gli SGRO’-SCIGLITANO. La prima era nata per una questione apparentemente futile, ovvero l’aggressione compiuta da alcuni componenti della famiglia GALLICO ai danni di CONDELLO Francesco, a causa di un circolo privato che quest’ultimo aveva aperto in Palmi, città di appartenenza di entrambe le famiglie. La seconda, invece, era stata determinata da comuni interessi su alcune opere pubbliche che dovevano essere realizzate in località “Madonna delle Nevi”, che si estende per circa 170 ettari nella frazione Barritteri, a ridosso del parco naturale del Monte Sant’Elia.

All’inizio degli anni ’80 lo scontro fra i BRUZZISE e gli SGRO’-SCIGLITANO confluì in quello in atto nella vicina Palmi, tra i GALLICO ed i CONDELLO, ed i due schieramenti di Barritteri, evidentemente nel tentativo di avere rispettivamente la meglio su quello avverso, si allearono ciascuno al fianco di uno dei clan di Palmi. Invero, mentre la famiglia BRUZZISE risultava legata da tempo anche per “vincoli di comparato” con la famiglia PARRELLO di Palmi, i defunti fratelli SGRO’ ed il cognato SCIGLITANO risultavano essere “compagni di lavoro” del defunto GALLICO Antonino classe 1928. Tale “legame” veniva in seguito rafforzato dalle nozze tra SGRO’ Maria e MORGANTE Salvatore, quest’ultimo nipote della moglie di GALLICO Antonino.

Uscita vincente dalla faida, la cosca GALLICO, nel corso degli anni, aveva saputo imporsi con la forza e la violenza, acquisendo il controllo illecito di tutte le attività economiche operanti nell’area di influenza. Negli ultimi anni aveva allungato i suoi tentacoli perfino nella Capitale dove attualmente vanta forti interessi nel settore imprenditoriale e commerciale.
Il valore complessivo dei beni sequestrati ammonta a circa 7 milioni di euro.

Nel corso dell’operazione sono state effettuate numerose perquisizioni nei confronti dei vari indagati durante le quali è stata sequestrata copiosa documentazione ritenuta utile per il prosieguo dell’attività investigativa.

Allo stato il solo COSENTINO Emanuele, già latitante dal novembre 2013, risulta irreperibile ed è attivamente ricercato.




Taiwan, si schianta aereo durante atterraggio 50 i morti

$
0
0
 Tifone a Taiwan, aereo si schianta in atterraggio, 47 morti
Nuova tragedia in volo. Questa volta è successa nelle Isole Penghu, in Taiwan, dove un aereo si è schiantato al suolo durante l'atterraggio. Secondo i media internazionali sono 50 i morti mentre almeno 8 i feriti. Il volo GE222 della TransAsia Airways, con a bordo 54 passeggeri e quattro membri dell'equipaggio, stava volando da Kaohsiung a Makung nel mezzo di una tempesta provocata dal tifone Matmo.

Dopo un primo tentativo di atterraggio fallito, il pilota ha fatto richiesta di un nuovo atterraggio, ma subito dopo la torre di controllo ha perso il contatto con l'aereo, che era partito alle 19.06 locali, con quasi due ore di ritardo proprio per le pessime condizioni del tempo.


Testimoni:"Velivolo in fiamme prima di impatto" - L'aereo era in fiamme prima dell'impatto col terreno. Lo hanno riferito testimoni del villaggio di Xicun, dove è stata rinvenuta la carcassa del velivolo, che aveva tentato un atterraggio di emergenza mentre l'isola era battuta dalle piogge torrenziali portate dal tifone Matmo. L'annunciato arrivo di Matmo, poi trasformatosi in tempesta tropicale, aveva portato alla cancellazione di 24 voli in partenza da Taiwan.

TAIPEI, 23 luglio 2014 - Un aereo della Transasia Airways si è schiantato al secondo tentativo di atterraggio durante una tempesta di fulmini su un'isola al largo della costa occidentale di Taiwan, battuta da un tifone, provocando la morte di 47 persone e incendiando alcuni palazzi vuoti.

Lo riferiscono alcuni funzionari.

L'aereo, un modello Atr 72 turboprop da 70 posti, si è schiantato vicino alla pista dell'isola di Penghu con 54 passeggeri e quattro membri dell'equipaggio a bordo

Undici feriti sono stati portati in ospedale, ha riferito il governo.

L'aereo era partito da Kaosiung, nella zona meridionale di Taiwan, diretto verso l'isola di Makong, ma si è schiantato nella contea di Penghu, l'isola principale della catena conosciuta come Pescadores.

"Al momento dello schianto era in corso una tempesta di fulmini", ha detto un portavoce dei vigili del fuoco.

Un funzionario dell'aeronautica civile ha però spiegato che secondo i controllori del traffico aereo le condizioni meteo, per quanto inclementi, rientravano nel regolamento internazionale per gli atterraggi.

La visibilità era di 1.600 metri e le nuvole erano ad un'altezza di 600 metri, ha aggiunto il funzionario, che ha chiesto di restare anonimo

Melicucco. Tavolo tecnico tra sindaci ed associazioni sulle criticità della Jonio-Tirreno

$
0
0
Melicucco (Reggio Calabria) -  Riunione tecnica presso il comune di Melicucco presieduta dal sindaco Francesco Nicolaci - alla presenza del capo compartimento dell’Anas, ing. Marzi con il Presidente Nazionale dell’Unione per la difesa dei consumatori, dei sindaci di Cittanova,  Laureana di Borrello, Mammola, San Giorgio Morgeto, Serrata, Feroleto della Chiesa, Galatro, di un consigliere delegato dalla Provincia ed i fondatori dell’Associazione “Amici del Lupo” – al fine di relazionare in merito alle criticità della SS 682 Jonio-Tirreno. 

Tanti punti in discussione: guard rail danneggiati, pessimo stato dell’asfalto e condizioni preoccupanti della galleria di valico della Limina, per la quale è stata ventilata l’ipotesi dell’apertura di una bretella sostitutiva per far confluire la circolazione  al fine di avviare i lavori di ripristino. Nel corso dell’incontro sono altresì stati illustrati dal dirigente i futuri interventi di manutenzione contenuti all’interno del piano strutturale 2014-2015, con cui sono state programmate azioni a breve termine per migliorare i tratti che presentano maggiori deficit con in più la possibilità di progettare un sistema di tutor lungo il tratto statale, al fine di monitorare la velocità degli autoveicoli.


Giuseppe Campisi

SPARATORIA DI CENTOCELLE – CASIMIRO NORI FU COLPITO PER VENDETTA: POCO PRIMA AVEVA SPARATO AL PADRE DEI GEMELLI.

$
0
0
PER LUI DIVIETO DI DIMORA NEL COMUNE DI ROMA NOTIFICATOGLI DAI CARABINIERI.

ROMA – I Carabinieri del Nucleo Investigativo di Roma hanno notificato a Casimiro Nori, ferito a colpi di pistola la sera del 9 giugno scorso in via delle Mandragore, nel quartiere romano di Centocelle, un’ordinanza di applicazione della misura cautelare del divieto di dimora nel comune di Roma, emessa dal Gip del Tribunale di Roma. La citata misura scaturisce dalle risultanze dell’attività di indagine svolta dai Carabinieri di via In Selci a seguito del suo tentato omicidio, e per il quale sono stati già arrestati i gemelli Fabbrini. 

Le indagini dei Carabinieri hanno infatti consentito di accertare che il Nori, poco prima del suo ferimento, aveva esploso due colpi d’arma da fuoco all’indirizzo del padre dei gemelli, senza colpirlo, utilizzando un revolver calibro 38, rinvenuto sulla scienza del crimine. Mentre restano ancora da chiarire i motivi che lo avevano spinto a sparare contro il papà dei gemelli Fabbrini, il Nori, che si trova ancora ricoverato presso un luogo di cura fuori Roma, con questa misura non potrà dimorare nella Capitale.

Santo Domingo, arrestato il latitante Domenico Loiaconi

$
0
0
La Polizia di Reggio Calabria cattura a Santo Domingo il latitante Domenico Loiaconi: era ricercato dal 1992


E' appena giunto presso l'aeroporto di Fiumicino, scortato da personale dell'Interpol italiana e dominicana, il latitante Domenico Loiaconi che sarà preso in consegna dagli uomini della Squadra Mobile di Reggio Calabria, del Commissariato di P.S. di Palmi (RC) e dello S.C.O. e messo a disposizione dell'autorità giudiziaria italiana.

Loiaconi, irreperibile dal novembre 1992 è stato rintracciato e catturato nel pomeriggio di domenica 20 luglio 2014, presso l'Aeroporto di Santo Domingo - Las Americas airport

Loiaconi, dapprima ricercato sul territorio nazionale e poi anche all'estero, è stato individuato dall'INTERPOL di Washington (USA) mentre si imbarcava sul volo Fort Launderdale (USA) – Santo Domingo (Repubblica Dominicana), lo scorso 15 luglio. Aveva prenotato, a suo nome, il volo di ritorno verso gli Stati Uniti d'America proprio per il 20 luglio 2014.

Nello stato caraibico, la localizzazione del ricercato è stata possibile solo grazie a prolungati servizi di osservazione e pedinamento svolti da apposito team investigativo allestito dal collaterale organo di Polizia del luogo sotto il coordinamento dell'INTERPOL, specializzato nella ricerca di latitanti, sulla base delle risultanze dell'attività investigativa, coordinata dal Servizio Centrale Operativo, dalla Squadra Mobile – Sez. Catturandi di Reggio Calabria e dal Commissariato di Palmi.

L'uomo, che secondo quanto emerso avrebbe trascorso la sua latitanza negli Stati Uniti d'America, in Florida, deve scontare una pena di 9 anni e 7 mesi di reclusione, rideterminata a seguito di condono, in 6 anni e 7 mesi di reclusione, 41.000 euro di multa con l'interdizione perpetua dai pubblici uffici, per traffico illecito di sostanze stupefacenti, per fatti risalenti al 1992.

GRA, si costituisce il pirata della strada

$
0
0
MORTO IN INCIDENTE SU GRA: SI COSTITUISCE PIRATA STRADA ROMA, 23 luglio 2014 - Si è costituito il conducente dell'auto che la scorsa notte ha provocato un incidente mortale sul Grande Raccordo Anulare di Roma, dandosi poi alla fuga. Secondo quanto si è appreso dalla polizia stradale, il pirata della strada, un 38/enne, si è presentato negli uffici della Stradale di San Benedetto del Tronto, luogo di origine dell'uomo. A quanto ricostruito era alla guida di un'auto che aveva noleggiato e dopo l'impatto sarebbe scappato a piedi.

Le notizie del 23 luglio 2014, sera

$
0
0
NUOVO SENATO AL VIA, 900 LE RICHIESTE DI VOTO SEGRETO RENZI AVVERTE, SE FANNO SCHERZI CORREGGIAMO ALLA CAMERA Partono le votazioni, bocciati i primi emendamenti. Grasso da Napolitano. Ammette voto segreto su competenze e minoranze linguistiche. tensione in aula per l'ostruzionismo. Premier: 'Nessun ostacolo ci fermera«. Bersani: 'Voto anticipato? Cose che si diconò. Marchionne: 'Spero che Renzi tenga durò. ---. 

LA CONCORDIA IN VIAGGIO VERSO GENOVA, FESTA AL GIGLIO GABRIELLI, 'POTREMO CANTARE VITTORIA SOLO ALL'ARRIVÒ L'ultimo cavo tagliato pochi minuti dopo le 11, il relitto della Concordia salutato da sirene e lacrime dal molo. L'isola fuori dall'incubo dopo 900 giorni. De Falco: 'Tornerà un paradisò. Delrio: 'Il Paese sa imparare dagli errorì. Alla Capitaneria di Genova aperta l'unità di crisi. ---. 

UE CHIUDE SPAZIO AEREO TEL AVIV. BOMBARDATO OSPEDALE A GAZA L'ONU ACCUSA ISRAELE E HAMAS. FATAH, PROGRESSI SULLA TREGUA Per Hamas lo stop aereo su Israele è una vittoria. Nella Striscia uccisi tre soldati di Tsahal, le vittime palestinesi sarebbero 660 dall'inizio dell'offensiva. Kerry coinvolge anche Qatar e Turchia nelle trattative per la tregua e cerca di fare pressioni sulla leadership palestinese. Onu: 'Ora inchiestà. ---. 

CONFINDUSTRIA, QUEST'ANNO PIL PIATTO. FMI TAGLIA LE STIME USA ARRIVA L'8 PER MILLE CHE DÀ UNA MANO ALL'EDILIZIA SCOLASTICA Centro studi sottolinea il divario tra ripresa Usa e 'buco nerò dell'Eurozona: 'Divari tra le performance dei diversi paesi sempre meno sostenibilì. All'esame del Cdm decreto che modifica i criteri di scelta dei contribuenti: inseriti ristrutturazione, messa in sicurezza degli istituti scolastici. ---. 

DIMISSIONE LAMPO DI GALAN DALL'OSPEDALE, PM VUOLE LE CARTE DDA CHIEDE ARRESTO CESARO, 'DEPUTATO FI VICINO AI CASALESÌ Sequestrata la cartella clinica. Ex governatore sarà interrogato venerdì. Camorra, in carcere i fratelli di Cesaro, accusa è rapporti con i clan per appalti pubblici. Errani si dimette in consiglio regionale: 'Ma rivendico correttezzà. 'Il fatto non sussistè, assolta Zoia Veronesi, storica segretaria di Bersani. ---. 

AEREO SI SCHIANTA A TAIWAN SOTTO IL TIFONE,OLTRE 50 MORTI ARRIVATE IN OLANDA LE PRIME 40 SALME DEL BOEING ABBATTUTO Velivolo della TransAsia colpito dall'uraganoe Matmo, in fiamme prima di cadere durante atterraggio di emergenza, 58 a bordo. Premier australiano denuncia: 'Tra rottami dell'aereo malese abbattuto in Ucraina ancora cadaverì. Scatole nere a Londra, in 24 ore prima analisi su conversazione in cabina pilotaggio. ---. 

ULTRÀ,SEQUESTRATI 2 MILIONI A DIABOLIK, IRRIDUCIBILE LAZIO INDAGINE SU VITA DI LUSSO E DICHIARAZIONE DEI REDDITI BASSA A Rebibbia da settembre per traffico di droga. Le indagini hanno confermato i sospetti su Fabrizio Piscitelli: un tenore di vita troppo elevato di fronte ai modesti redditi dichiarati. In tempi recenti Diabolik'è stato coinvolto nel processo sulla tentata scalata alla squadra del cuore con capitali criminali. ---. 

NIBALI PADRONE DEI PIRENEI, È SEMPRE PIÙ SOLO VERSO PARIGI ELKANN SPRONA LA JUVE, 'SQUADRA PIÙ FORTE ANCHE SENZA CONTÈ Majka vince ancora nel tappone di Pla D'Adet, ma il leader dell'Astana stacca Valverde di altri 49». Con 5'26« di vantaggio guarda più sereno l'ultimo scoglio pirenaico e il traguardo di Parigi. 'Juve più forte dei singolì, dice Elkann sull'addio di Conte che, secondo il Psg, tratterebbe con un club italiano. 

Regioni, gli appuntamenti del 24 luglio 2014

$
0
0
DOMANI IN TOSCANA - FIRENZE, 23 LUG - Avvenimenti in programma domani in Toscana: FIRENZE - Saletta Montanelli - Palazzo Panciatichi - Via Cavour, 4 ore 12:00 Presentazione della mostra 'Arte Metaforicà dell'artista moldava Olga Percinschi. Fino all'1/8. FIRENZE - Sala Cutuli - Palazzo Strozzi Sacrati - Piazza Duomo, 10 ore 12:00 L'assessore regionale Gianfranco Simoncini illustra i contenuti e le motivazioni dell'approvazione di una pdl per istituire l'Agenzia regionale del lavoro. VIAREGGIO (LU) - Sale espositive GAMC - Piazza Mazzini ore 12:00 Conferenza stampa e anteprima della mostra 'L'urlo dell'immagine. La grafica dell'Espressionismo italianò. Fino al 28/12. FIRENZE - Corner enoscuola Luca Gardini - Mercato Centrale San Lorenzo ore 12:30 Evento per far conoscere i principi della 'degustazione quotidianà ideata da Luca Gardini e applicata all'interno della sua scuola. FIRENZE - Davanti alla prefettura ore 12:30 Conferenza stampa a margine della manifestazione organizzata dall'Associazione 'Andrea Tamburì per chiedere al governo il diritto alle cure in carcere e per chiedere l'abolizione del 41-bis. Intervengono Massimo Lensi (Radicali italiani) e Maurizio Buzzegoli dell'Associazione Radicale fiorentina 'Andrea Tamburì. LUCCA - Teatro del Giglio ore 13:00 Inaugurazione della mostra 'Puccini Theatrè, frutto di Follow Puccini in Lucca, nuovo progetto della Fondazione Giacomo Puccini e Teatro del Giglio. FORTE DEI MARMI (LU) - Villa Bertelli ore 17:30 Inaugurazione mostra 'Camere d'artista - il design italiano 1930-1960' (fino al 14 settembre). FIRENZE - Auditorium Sant'Apollonia - Via San Gallo, 25a ore 18:00 Cerimonia di consegna dei diplomi ai 37 ragazzi che hanno completato con esito positivo il primo corso promosso dalla Fondazione ITS-Prime per 'Tecnico superiore per l’innovazione di processi e prodotti meccanicì. FIRENZE - Le Murate ore 19:00 Al via la 5/a edizione del Festival au Desert, Presenze d'Africa. FIRENZE - Istituto europeo di design - Via Bufalini, 7 ore 19:00 Evento 'Bag to the roots', che chiude l'anno accademico dell'Istituto europeo di design. Per l'occasione le aziende toscane Bisbag e La Rosa dei Venti, che lavorano con il riutilizzo dei materiali, presentano la nuova collezione di borse e accessori. MONTECATINI TERME (PT) - Gambrinus ore 19:30 'Senti se c'ha un amicò con Selvaggia Lucarelli. CALCI (PI) - Certosa Monumentale Calci, via Roma 79 ore 19:30 'L'azione del silenziò, viaggio teatrale attraverso lo spazio ed il tempo nella Certosa monumentale di Calci (anche il 25 e 26 luglio; orari 19:30 e 20:45). SAN MINIATO (PI) - Spazio adiacente Casa Culturale Arci ore 21:00 Nell'ambito della Festa dell'Unità di San Miniato, 'Un leader forte per un partito non personalè. Ne parlano, Lorenzo Guerini, Francesco Nocchi, Antonio Mazzeo.

 EMPOLI/MARCIGNANA (FI) ore 21:30 Festa democratica: incontro 'Job Act' con l'on. Dario Parrini segretario regionale del Pd, Alessio Gramolati segretario generale Cgil Toscana. LUCCA - piazza Napoleone ore 21:30 17/a edizione Lucca Summer festival: concerto di Enzo Avitabile & Black Tarantella. CARRARA (MS) - giardino di Palazzo Binelli ore 21:30 Carrara Marble Weeks: conferenza 'Illuminations. Idee per la Citta«, con Santa Nastro, Francesca Pasini, Gabi Scardi, coordinata da Pietro Gaglianò. MONTEPULCIANO (SI) - Teatro Poliziano ore 21:30 Nell'ambito del 39 Cantiere Internazionale d'Arte di Montepulciano, prima mondiale de 'I falsarì, opera multimediale di Pierre Thilloy, ispirata all'omonimo capolavoro dello scrittore Andrè Gide. FIRENZE - Sms di Rifredi, via V. Emanuele 313 ore 22:00 Incontro, organizzato da L'Altra Europa per Tsipras, 'Il ruolo dell'Europa negli scenari di guerrà con Curzio Maltese, Raffaella Bolini, Tommaso Fattori e Argiris Panagolopus. TORRE DEL LAGO (LU) - Mamamia ore 23:00 Miss Gaya 2014. Sarà eletta la reginetta lesbica italiana. CAPALBIO (GR) 21/a edizione di Capalbio Cinema all'insegna della RI/GENERAZIONE e dedicata ai maestri del futuro (fino al 27 luglio).

DOMANI IN PUGLIA - BARI, 23 LUG - Avvenimenti previsti per domani in Puglia: 1) BARI - sala stampa della Presidenza regionale, L.mare N.Sauro, 31 - ore 11:30 Conferenza stampa di presentazione del Premio letterario Internazionale Vittorio Bodini ed il Convegno Internazionale di Studi 'Vittorio Bodini nel centenario della nascità, promossi dall'Assessorato alla Cultura e dal Centro Studi intitolato al poeta, alla presenza dell’assessore alla Cultura, Mediterraneo e Turismo, Silvia Godelli. 2) TRANI - Procura della Repubblica - ore 10:00 Conferenza stampa su un'operazione di polizia giudiziaria. 3) CAROVIGNO (BRINDISI) - sala convegni Castello - ore 19:00 Incontro con Lidia Menapace, staffetta partigiana, pacifista, militante femminista, fondatrice del giornale 'Il Manifestò. 4) FASANO (BRINDISI) - nuovo Albergabici a Montalbano di Fasano(ex Casa Cantoniera ANAS) - ore 11:30 Presentazione dei nuovi strumenti di comunicazione realizzati a servizio delle strutture ricettive e dei visitatori del Parco Naturale Regionale delle Dune Costiere di Torre Canne a Torre San Leonardo. La conferenza stampa sarà presieduta dal Presidente del Parco Giulia Anglani e saranno presenti il sindaco di Ostuni Gianfranco Coppola e il vicesindaco di Fasano Gianleo Moncalvo. 5) MONTE SANT’ANGELO (FOGGIA) - Chiostro delle Clarisse, centro storico - ore 17:30 Nell'ambito di FestambienteSud, workshop 'Microcircuiti di commercializzazione dei prodotti localì e alle ore 20 incontro 'La via dei pellegrini e gli ospitales'. 6) CASTRO (LECCE) - Castello Aragonese - ore 18:00 La Goletta Verde di Legambiente arriva in Puglia fino a lunedì, 4 con tappe a Castro, Molfetta, Margherita di Savoia e Manfredonia per raccontare lo stato di salute del mare, di turismo, sostenibilità ambientale e Marine Strategy Primo appuntamento tavola rotonda 'Salento, turismo sostenibile e area marina protetta delle grottè. 7) MAGLIE (LECCE) - sala consiliare Comune - ore 10:00 Evento conclusivo della manifestazione 'Stone Visions', percorso di valorizzazione della pietra leccese nell'ambito del progetto 'VIS - Valorization of the Common Identity around the stonè, finanziato dal programma di cooperazione territoriale Interreg Italia-Grecia. 8) CRISPIANO (TARANTO) - ore 21:30 Si conclude la I edizione del festival Internazionale di cortometraggio con la premiazione del migliore dei 10 in gara. Madrina della serata Bianca Guaccero

DOMANI IN LOMBARDIA: 24/07/2014  - MILANO, 23 LUG - Avvenimenti previsti per domani, giovedì 24 luglio 2014, in Lombardia: AGRATE BRIANZA (MONZA) - sede Star ore 10:00 Incontro tra la Commissione Attività Produttive della Regione Lombardia con la direzione aziendale della Star MILANO - Via Rosellini, 4 ore 10:30 Presentazione dell'accordo Lega serie A - Ea Sports MILANO - Palazzo Arese-Litta, c.so Magenta 24 ore 11:00 Conferenza stampa di presentazione stato dei lavori del progetto 'Grande Brerà, con Direttore Regionale per i beni culturali e paesaggistici Caterina Bon Valvassina e altri. COMO - Villa Gallia ore 11:00 Presentazione di 'Parolariò, con assessore Cappellini ROZZANO (MILANO) - via Manzoni 113 ore 11:00 Conferenza stampa di presentazione dell'Università internazionale di Medicina di Humanitas MILANO - Palazzo Marino ore 12:00 Conferenza stampa per illustrare iniziative di collaborazione tra Comune e Confcommercio per valorizzare attività della Polizia Locale per il contrasto dei furti nelle attività commerciali MILANO - Diana Majestic, v.le Piave 42 ore 12:00 Conferenza stampa Renault Italia per presentare l'automobile Dacia Duster FreeWay, con direttore generale Bernard Chretien MILANO - Via Rosellini 4 ore 13:00 Assemblea Ordinaria Lega Serie A MILANO - Palazzo Marino ore 16:30 Seduta Consiglio comunale MILANO - Aula Magna Ospedale Buzzi ore 18:00 Inaugurazione della nuova area degenza per i pazienti chirurgici dell'ospedale dei Bambini Buzzi MILANO - Gallerie d'Italia ore 19:00 Conferenza stampa di presentazione 'Italians Festival', nuovo festival dedicato alla cretività (2-4 Ottobre). MILANO - P.za Gau Aulenti ore 19:00 Apertura evento Art Exhibition 'Look forward - Sport&Work', con assessore Rossi MILANO - Terrazza Aperol, p.zza Duomo ore 20:00 Conferenza stampa di presentazione 'Treasures Away', il nuovo singolo di Nadia&the Rabbits.

DOMANI NELLE MARCHE - ANCONA, 23 LUG - Avvenimenti previsti per domani, giovedì 24 luglio, nelle Marche: ANCONA - Sede Regione Marche, Palazzo Leopardi ore 09:45 Incontro, promosso da Anci Marche e Svim, sui temi dalla finanza locale e fondi comunitari. ASCOLI PICENO - Centro per l'Impiego, via Kennedy ore 11:30 Conferenza stampa dell'amministrazione provinciale sui temi del lavoro e formazione professionale. JESI (AN) - Centro Esagono Bpa, Aula Verde ore 12:00 Conferenza stampa per la presentazione della 29/a edizione del «Monsano Folk Festival». NUMANA (AN) - Piazza Nuova ore 21:15 Prosegue la rassegna Non a Voce Sola con Giancarlo Liviano D'Arcangelo «Invisibile è la tua vera patria» e Cristina de Stefano «Oriana una donna». TOLENTINO (MC) Prima giornata della rassegna Biumor con lectio magistralis di Salvatore Natoli sulla «guerra» (fino al 27 luglio).

DOMANI NEL LAZIO - ROMA, 23 LUG - Avvenimenti previsti per domani nel Lazio : 1) LATINA - l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e Toscana – Sezione di Latina, Strada Congiunte Destre snc ore 10:00 Il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, inaugura la prima Casa dell'Agricoltura nel Lazio e in Italia. Partecipano, l'assessore regionale Sonia Ricci, il ministro dell'Agricoltura Maurizio Martina, e Remo Rosati direttore generale dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana M. Aleandri. 2) ROMA - Ministero dell'Interno, piazza del Viminale ore 10:30 Il sindaco di Roma Ignazio Marino, partecipa al Tavolo congiunto per la gestione sanitaria dell'emergenza per l'immigrazione dal Nord Africa 3) ROMA - Regione Lazio, Sala Aniene, Via Cristoforo Colombo 212 ore 12:30 Il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, presenta le nuove misure per la ristrutturazione del debito 4) ROMA - Via di Rocca Cencia 301 ore 13:00 Il sindaco di Roma Ignazio Marino, l'assessore comunale Estella Marino e il presidente di Ama Daniele Fortini, realizzano un sopralluogo nello stabilimento Ama di Rocca Cencia: Successivamente monitorano lo stato di raccolta dei rifiuti nelle zone di Ponte di Nona e via di Salone 5) ROMA - Via S. Andrea delle Fratte, 16 ore 17:30 Il sindaco di Roma Ignazio Marino, partecipa alla riunione della direzione del Pd Lazio 6) ROMA - Centro Culturale Elsa Morante ore 17:30 L'assessore regionale Fabio Refrigeri, partecipa all'inaugurazione della mostra «Dai numeri ai nomi: una nuova identità per i ponti del Laurentino».

DOMANI IN ABRUZZO - PESCARA, 23 LUG - Avvenimenti previsti per domani, giovedì 24 luglio 2014: CHIETI - Camera di Commercio ore 09:30 Cerimonia di consegna del Marchio di qualità ospitalità italiana a 121 imprese turistiche della provincia di Chieti. L'iniziativa, giunta alla nona edizione, è promossa dalla Camera di Commercio in collaborazione con Isnart Scpa. CHIETI - Palazzo De Mayo ore 10:30 Conferenza stampa di presentazione della nona edizione della rassegna «Un mosaico per Tornareccio». L'AQUILA - palazzo dell'Emiciclo ore 10:30 Cerimonia di inaugurazione della sala intitolata a «Luciano Fabiani». L'AQUILA - sede comunale - Villa Gioia ore 10:30 Conferenza stampa, promossa dai gruppi consiliari di centro destra, su «situazione della sanità nel territorio aquilano e Ospedale regionale San Salvatore». MONTESILVANO - sala consiliare ore 10:30 Il sindaco Maragno presenta il convegno «Saline, un fiume di opportunità. Interventi sulle acque di superficie per ridurre il carico inquinante». GIULIANOVA (TE) - Municipio ore 11:00 Conferenza stampa di presentazione della terza edizione della «Notte Alta», la manifestazione che si terrà nel Centro Storico il 26 luglio prossimo. TERAMO - Consorzio Bim ore 11:00 Conferenza stampa, promossa dalla Proloco di Azzinano di Tossicia, per presentare la 14esima edizione della Manifestazione «I muri raccontano … i giochi di una volta», in programma dal 27 al 29 di luglio. PESCARA - Consiglio regionale ore 11:00 Conferenza stampa di presentazione della decima edizione di «A cena con i Bizantini». Parteciperanno il Presidente della Regione Abruzzo Luciano D'Alfonso, il sindaco di Crecchio Nicolino Di Paolo, il direttore del museo bizantino di Crecchio Andrea Staffa e il presidente dell'Archeoclub di Crecchio Giuseppe Carulli. PESCARA - Regione Abruzzo v.le Bovio 425 ore 12:30 Conferenza stampa per la presentazione della 13/a edizione della manifestazione 'Tesori di fattorià. Previsti l'assessore regionale dell'agricoltura Dino Pepe, il presidente della Cia regionale Mauro Di Zio, il presidente della Cia di Teramo Roberto Battaglia. L'AQUILA - auditorium Ance - via De Gasperi, 60 ore 16:30 Assemblea pubblica di Ance L'Aquila con l'intervento di rappresentanti delle istituzioni, del governo, del mondo professionale e del lavoro, delle forze sociali, di enti, di associazioni e cittadini per un confronto sulle problematiche del settore delle costruzioni nella provincia. PESCARA - piazza della Rinascita ore 17:00 Inaugurazione del roadshow dedicato all'efficienza energetica «Enel Green Solution». PESCARA - sala riunione Club Nautico ore 18:00 Conferenza stampa del presidente della Provincia Guerino Testa e del presidente del Porto Turistico Riccardo Colazilli, per presentare «La bici è in porto», nato con il progetto Ipa Adrimob, il servizio di bike sharing al porto. TERAMO - sede Prc ore 21:00 Assemblea pubblica promossa dal Partito di Rifondazione Comunista. ORTONA (CHIETI) - ex Convento di Sant'Anna ore 21:30 Concerto di beneficenza per Lorenzo Costantini dell'Orchestra dei Giovani Accademici del Maestro Paolo Angelucci.

Un Prof. Reggino chiamato per insegnare Matematica e Fisica alla Scuola Militare Nunziatella di Napoli.

$
0
0
Reggio Calabria - Il Prof. Francesco Zumbo, docente di ruolo di Matematica e Fisica presso il Liceo Scientifico Statale “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria è stato chiamato ad insegnare Matematica e Fisica presso il prestigioso Liceo Scientifico della Scuola Militare “Nunziatella” di Napoli, dove vengono formati gli studenti che saranno i futuri Ufficiali dell'Esercito, della Marina Militare , dei Carabinieri e della Guardia di Finanza. 

Ciò è una ulteriore prova che la società e la cultura reggina da sempre ha dato e continua a dare il proprio contributo alle più importanti e alte sfere dello Stato Italiano per formare i giovani studenti italiani,  quindi per migliorare il futuro dell'intera Nazione, da nord a sud. 

Il Liceo Scientifico Statale “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria , sia con i propri studenti , sia con i propri docenti , si attesta sempre ai livelli più alti della scuola e della cultura didattica Italiana. Sono infatti moltissimi gli studenti del “da Vinci” che riescono a superare brillantemente i test d'ingresso delle più blasonate Università a numero chiuso , Nazionali e Estere.

Il Prof. Francesco Zumbo , già Docente a c. di Analisi Matematica presso la facoltà di Architettura dell'Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria , è anche docente Tutor Coordinatore nei Corsi TFA (Tirocinio Formativo Attivo) dell'Università degli Studi di Messina per la materia Matematica e Fisica (A049) , corsi per l'abilitazione all'insegnamento dei giovani laureati in Matematica e in Fisica cje vogliono iniziare la meravigliosa carriera di docente.  Francesco Zumbo è stato Ufficiale dell'Esercito Italiano ricoprendo il grado di Tenente ed è membro dell'Associazione UNUCI (Unione Nazionale Ufficiali in congedo) presieduta a Reggio Calabria dal Preside Capitano Nicola Pavone. 

Il docente reggino del Liceo Scientifico “L. da Vinci” non è nuovo a riconoscimenti culturali così importanti , infatti l'anno scorso il suo sito web www.francescozumbo.it  contenente lezioni di Matematica e Fisica, ha vinto un importante premio nel Concorso Internazionale “Econtent Award” organizzato dal Politecnico di Milano sotto l'egida dell'Onu e sotto l'alto patronato del Presidente della Repubblica Italiana, concorso  presieduto dal Chiarissimo Professore Alfredo Ronchi del Politecnico di Milano. Nel sito web sono presenti moltissime lezioni gratuite per gli studenti , alcuni lavori li ha dedicati al suo maestro di studi , lo Scienziato Calabrese contemporaneo , il Prof. Giovanni Crupi nato a Bova Marina (RC) e Ordinario di Meccanica Razionale, Fisica Matematica e Relatività , presso l'Università degli Studi di Messina, il quale è stato uno dei padri della cultura fisico-matematica calabrese , siciliana e Nazionale. 

Il Prof. Francesco Zumbo nel 2011 ha ricevuto un encomio dall'allora Ministro alla Pubblica Istruzione Francesco Profumo per aver partecipato allo studio per la stesura della traccia della seconda prova di Matematica nei Licei Scientifici Italiani, facendone variare da allora la filosofia di formulazione della stessa. La didattica e il formare le nuove generazioni di studenti sono stati sempre i suoi sommi obiettivi, infatti nel 2005 aveva vinto l'incarico di ricercatore presso l'Irre (Istituto di ricerca educativa) della Calabria.


La formazione dei bravi studenti passa sempre mediante i bravi e laboriosi docenti , i quali con impegno e dedizione costruiscono ponti di sapere per gli allievi al fine di far esprimere tutte le loro potenzialità al meglio ,  per creare una Italia migliore e un mondo migliore, professionalmente e umanamente. 

Le notizie del 23 luglio 2014, notte

$
0
0
GOVERNO: CDM PROROGA MISSIONI ESTERO FINO A 31 DICEMBRE 2014 Ok anche a iniziative cooperazione, in totale stanziati 446 mln  - ROMA, 23 LUG - Proroga di tutte le missioni internazionali dell'Italia, delle iniziative della cooperazione italiane e di quelle che prevedono la partecipazione italiana alle iniziative di cooperazione delle organizzazioni internazionali. È quanto rende noto un comunicato di Palazzo Chigi al termine del Consiglio dei ministri di questo pomeriggio. Su proposta del Presidente del Consiglio - si legge -e dei Ministri degli Affari Esteri, Federica Mogherini, della Difesa, Roberta Pinotti, e dell'Interno, Angelino Alfano, il Consiglio ha approvato il decreto legge che, come negli anni precedenti, proroga fino al 31 dicembre 2014 le missioni internazionali delle Forze armate e di polizia e le iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione, per una somma complessiva di 446.184.816 euro per il 2014

CONCORDIA: ACCESE LUCI SU PONTI, PERCORSE CIRCA 24 MIGLIA Domani all'alba nave sarà nei pressi di Pianosa - MAR TIRRENO SETTENTRIONALE, 23 LUG - Si sono accese le luci sui ponti della Concordia, in navigazione ormai da oltre dieci ore. Con il calare del buio la sagoma della nave è visibile anche ad oltre dieci miglia di distanza. Il convoglio che scorta la nave e le tre imbarcazioni della Guardia Costiera cui spetta il controllo della zona di sicurezza stanno viaggiando ad una velocità costante di 2,5 nodi, in direzione ovest. Al momento la Concordia ha percorso circa 24 delle quasi 180 miglia che la separano da Genova. Domani mattina all'alba dovrebbe arrivare nei pressi dell'isola di Pianosa e lì mettere la prua a nord ovest per imboccare il canale di Corsica e passare tra la Corsica e Capraia.

CALCIO: ROMA SORPASSA LAZIO, A UN PASSO DAL DIFENSORE ASTORI Vicino accordo con il Cagliari per prestito con diritto riscatto  - ROMA, 23 LUG - Il difensore del Cagliari, Davide Astori, da tempo nel mirino della Lazio, è a un passo da un clamoroso trasferimento alla Roma. Il sorpasso del club giallorosso, nei confronti dei 'cuginì biancocelesti, si è concretizzato nel tardo pomeriggio, dopo il rinnovo contrattuale del giocatore con il club sardo. Le due società hanno avviato la trattativa che, salvo clamorosi ripensamenti, appare destinata a concludersi positivamente. I dettagli del trasferimento di Astori nella Capitale, sponda giallorossa, verranno messi a punto nelle prossime ore dal ds Sabatini e dal suo collega rossoblù. Da tempo Astori era nel mirino della Lazio di Lotito, per rinforzare la difesa. Il suo passaggio in giallorosso avverrebbe con la formula del prestito con diritto di riscatto da parte della Roma.

FACEBOOK: VOLA IN BORSA A NUOVO RECORD CON CONTI TRIMESTRE - NEW YORK, 23 LUG - Facebook vola in Borsa a nuovi record dopo la trimestrale. I titoli di Facebook nelle contrattazioni after hour salgono del 2,92% a 71,29 dollari.

FACEBOOK: UTENTI ATTIVI AUMENTANO, +19% GIORNO, +14% MESE - NEW YORK, 23 LUG - Facebook alla fine di giugno contava su 829 milioni di 'amicì attivi al giorno, in aumento del 19%. Gli utenti mensili attivi sono 1,32 miliardi, in aumento del 14%. Lo afferma Facebook. Gli utenti mensili mobili sono 1,07 miliardi.

FACEBOOK: SALGONO UTILE E RICAVI; ZUCKERBERG, BUON TRIMESTRE A.d., nostra comunità cresce, vediamo opportunità   - NEW YORK, 23 LUG - Facebook chiude il secondo trimestre con utile netto in crescita a 791 milioni di dollari, a fronte dei 333 milioni di dollari dello stesso periodo dell'anno scorso. I ricavi sono saliti a 2,91 miliardi di dollari dagli 1,8 miliardi di dollari del 2013, oltre le attese degli analisti. Lo afferma Facebook. «Abbiamo avuto un buon trimestre. La nostra comunità continua a crescere e vediamo molte opportunità», mette in evidenza l'amministratore delegato di Facebook, Mark Zuckerberg.

CALCIOMERCATO: SHAQIRI APRE A JUVE,ASTORI SORPRESA ROMA United non molla Strootman, Samuel al Basilea e Napoli-Parejo no - ROMA, 23 LUG - Antonio CONTE al Psg. Anzi, no. L'indiscrezione pubblicata oggi da un quotidiano sportivo viene smentita dal diretto interessato («Non c'è niente di vero») e dal club transalpino. Fin qui i rumors, poi ci sono le notizie, a cominciare da quella clamorosa che vedono il sorpasso della Roma sui 'cuginì della Lazio per Davide ASTORI; Walter SAMUEL, svincolato dall'Inter, firmare per il Basilea (per lui contratto annuale); il Barcellona ufficializzare MATHIEU dal Valencia per 20 milioni; Loic REMY diventare un giocatore del Liverpool; infine, le trattative vere e proprie che ruotano sempre intorno all'esterno d'attacco della Juventus. Lo svizzero SHAQIRI apre a questa possibilità («a chi non piacerebbe giocare nella Juve?»), anche se Marotta non perde di vista le piste LUKAKU ed ETÒO (sul primo c'è il problema prezzo, sul secondo il nodo della durata del contratto). Non OSVALDO che, oltre alla chimera Samp, potrebbe aspettare un'offerta last minute dall'Inter. Per restare in casa-Juve, dovesse arrivare l'agognata punta, a far le valige sarebbe GIOVINCO, chiesto dal Galatasaray di Prandelli e dai tedeschi del Werder Brema. Oggi, intanto, ha firmato PEREYRA e, nelle prossime ore, potrebbe raggiungerlo ROMULO. Il Napoli perde un petalo nella ricerca del centrocampista di quantità: Dani PAREJO ha chiarito di voler restare a Valencia. Bigon, a questo punto, potrebbe insistere per Mario SUAREZ anche se c'è da superare l'ostacolo-prezzo (26 mln), ritenuto eccessivo dal Napoli. VAN GAAL non molla STROOTMAN e per il proprio pupillo avrebbe pronta un'offerta di 38 mln. La Roma, però, si sente al sicuro e pensa semmai a incassare (con LJAJIC in uscita e CARRASCO in entrata) e a puntellare la difesa. Il nome nuovo, per il quale manca solo l'ufficializzazione, è quello del cagliaritano Davide ASTORI che, proprio oggi, ha rinnovato con il club sardo: 2 milioni per il prestito e 6 per il riscatto fra un anno. L'Inter aspetterà invece Ferragosto, prima di mettere a segno il colpo in attacco. Il preferito da MAZZARRI è sempre JOVETIC, ma i costi e l'infortunio a NEGREDO rendono la pista poco praticabile, ecco allora le alternative di lusso che si chiamano CERCI, HERNANDEZ, BACCA, BORINI, PATO e OSVALDO. Con il cileno MEDEL ormai affare fatto, in uscita c'è GUARIN, che sta valutando l'offerta del Monaco. Palermo e Chievo trattano RIGONI, il Cesena ufficializza ZÈ ROBERTO e punta BABACAR. Sta per salutare la Serie A, invece, il cileno Mauricio PINILLA che ha trovato l'accordo con l'Universidad de Chile. Fiorentina e Juve potrebbero decidere lo scambio ISLA-SAVIC, ma sul cileno c'è anche il Newcastle, mentre a Genova, sponda rossoblu, c'è l'idea dell'argentino BANEGA per la cabina di regia. ROBINHO è ancora del Milan: Galliani aspetta l'offerta giusta del Cruzeiro prima di potersi spingere verso le operazioni in entrata (i nomi sono i soliti, CERCI, DOUGLAS COSTA oltre al sogno J. MARTINEZ ma solo se partisse BALOTELLI). Decisamente più frizzante (oltre che liquido) il mercato internazionale, con le big d'Europa che continuano a mettere a segno colpi importanti, senza badare a spese. Diego SIMEONE, ad esempio, starebbe pensando a PASTORE e l'Arsenal a CASILLAS, al quale il presidente del Real, Florentino PEREZ potrebbe regalare il cartellino dopo 15 anni di fedeltà.

RAPINA IN TABACCHERIA MONTESILVANO, IN 2 FUGGONO CON BOTTINO - MONTESILVANO (PESCARA), 23 LUG - Due giovani armati di pistola e con il volto coperto da caschi hanno rapinato in serata una tabaccheria, in corso Umberto, a Montesilvano. I due sono riusciti a farsi consegnare un migliaio di euro, prima di fuggire a bordo di un ciclomotore, poi risultato rubato. Indagini in corso.

NUOVO SENATO, ALTA TENSIONE SU OSTRUZIONISMO E VOTO SEGRETO NAPOLITANO, NO ALLA PARALISI. RENZI, CORREGGEREMO ALLA CAMERA Solo 3 voti in un giorno. Chiesti 900 voti segreti. Grasso li ammette su competenze e minoranze linguistiche. Il Pd protesta. Premier: 'Nessun ostacolo ci fermerà, Frenatori? Spot per noì. Ostruzionismo, l'allarme di Grasso al Colle: 'Gravi difficolta«. Capo della Stato: 'Stallo porta danni al Parlamentò. ---. 

LA CONCORDIA IN VIAGGIO VERSO GENOVA, FESTA AL GIGLIO GABRIELLI, 'POTREMO CANTARE VITTORIA SOLO ALL'ARRIVÒ L'ultimo cavo tagliato pochi minuti dopo le 11, il relitto della Concordia salutato da sirene e lacrime dal molo. L'isola fuori dall'incubo dopo 900 giorni. De Falco: 'Tornerà un paradisò. Delrio: 'Il Paese sa imparare dagli errorì. Alla Capitaneria di Genova aperta l'unità di crisi. ---. 

UE CHIUDE SPAZIO AEREO TEL AVIV. BOMBARDATO OSPEDALE A GAZA L'ONU ACCUSA ISRAELE E HAMAS. FATAH, PROGRESSI SULLA TREGUA Per Hamas lo stop aereo su Israele è una vittoria. Nella Striscia uccisi tre soldati di Tsahal, le vittime palestinesi sarebbero 660 dall'inizio dell'offensiva. Kerry coinvolge anche Qatar e Turchia nelle trattative per la tregua e cerca di fare pressioni sulla leadership palestinese. Onu: 'Ora inchiestà. ---. 

CONFINDUSTRIA, QUEST'ANNO PIL PIATTO. FMI TAGLIA LE STIME USA ARRIVA L'8 PER MILLE CHE DÀ UNA MANO ALL'EDILIZIA SCOLASTICA Centro studi sottolinea il divario tra ripresa Usa e 'buco nerò dell'Eurozona: 'Divari tra le performance dei diversi paesi sempre meno sostenibilì. All'esame del Cdm decreto che modifica i criteri di scelta dei contribuenti: inseriti ristrutturazione, messa in sicurezza istituti scolastici. Prorogate missioni. ---. 

DIMISSIONE LAMPO DI GALAN DALL'OSPEDALE, PM VUOLE LE CARTE DDA CHIEDE ARRESTO CESARO, 'DEPUTATO FI VICINO AI CASALESÌ Sequestrata la cartella clinica. Ex governatore sarà interrogato venerdì. Camorra, in carcere i fratelli di Cesaro, accusa è rapporti con i clan per appalti pubblici. Errani si dimette in consiglio regionale: 'Ma rivendico correttezzà. 'Il fatto non sussistè, assolta Zoia Veronesi, storica segretaria di Bersani. ---. 

AEREO SI SCHIANTA A TAIWAN SOTTO IL TIFONE,OLTRE 50 MORTI ARRIVATE IN OLANDA LE PRIME 40 SALME DEL BOEING ABBATTUTO Velivolo della TransAsia colpito dall'uraganoe Matmo, in fiamme prima di cadere durante atterraggio di emergenza, 58 a bordo. Premier australiano denuncia: 'Tra rottami dell'aereo malese abbattuto in Ucraina ancora cadaverì. Scatole nere a Londra, in 24 ore prima analisi su conversazione in cabina pilotaggio. ---. 

ULTRÀ,SEQUESTRATI 2 MILIONI A DIABOLIK, IRRIDUCIBILE LAZIO INDAGINE SU VITA DI LUSSO E DICHIARAZIONE DEI REDDITI BASSA A Rebibbia da settembre per traffico di droga. Le indagini hanno confermato i sospetti su Fabrizio Piscitelli: un tenore di vita troppo elevato di fronte ai modesti redditi dichiarati. In tempi recenti Diabolik'è stato coinvolto nel processo sulla tentata scalata alla squadra del cuore con capitali criminali. ---. 

NIBALI PADRONE DEI PIRENEI, È SEMPRE PIÙ SOLO VERSO PARIGI ELKANN SPRONA LA JUVE, 'SQUADRA PIÙ FORTE ANCHE SENZA CONTÈ Majka vince ancora nel tappone di Pla D'Adet, ma il leader dell'Astana stacca Valverde di altri 49». Con 5'26« di vantaggio guarda più sereno l'ultimo scoglio pirenaico e il traguardo di Parigi. 'Juve più forte dei singolì, dice Elkann sull'addio di Conte che, secondo il Psg, tratterebbe con un club italiano.

Per Charles Aznavour l’Armenia è un crocevia di civiltà tra l’antico Oriente e gli Occidenti che camminano lungo i nostri passi

$
0
0
di Pierfranco Bruni - Per Charles Aznavour, nato a Parigi  il 22 maggio1924, ma di origini armene,   l’Armenia è stata un crocevia di civiltà tra il tempo distante e le memorie.  I giochi della memoria nella vita degli uomini sono segni che lasciano tracce di viaggio. Si perdono e si ricompongono e poi alla fine restano frammenti. Frammenti di esistenza che intrecciano i sentieri delle parole e i vuoti d’anima.
Noi siamo gli eredi delle testimonianze già vissute. Testimonianze che continuano a vivere e ad essere vive nel cerchio del tempo. Bisogna saperlo accettare questo tempo: nelle sue agonie, nei suoi dolori, nei suoi sorrisi: “Devi saper sorridere ancora,/quando il meglio se n’è andato/e resta solo il peggio” (Da “Il faut savoir” di Charles Aznavour). Accettare. La consapevolezza del tempo che è dentro di noi.

      I destini non sono un documento. Sono la voce di un mistero che accarezza i giorni e intrappola noi stessi nel quotidiano. Viviamo per ciò che siamo, per ciò che ci portiamo dentro, per tutto ciò che rappresentiamo e per un vissuto che si fa identità.  Viviamo il presente proprio perché abbiamo vissuto “i giorni di prima”. Già, i giorni di prima. Ma quali sono questi giorni di prima? Tutto quello che abbiamo vissuto e che ritorna sotto forma di passato che recita memoria. I giorni di prima sono la memoria.

      Charles Aznavour, il poeta della musica, il canzoniere della parola, il canto di Venezia, il dolore dell’amore tradito (ed io tra di voi…), in un libro che è una recita racconta la sua vita, una vita vissuta come palcoscenico. E affiorano identità (la sua appartenenza alla cultura armena, le sue radici, le sue radici armene in una Parigi dai tramonti assordanti), paesi, infanzie, viaggi. I ricordi, appunto, di una vita. Racconta questo suo straordinario viaggio in un libro dal titolo: “I giorni di prima”. Sottotitolo emblematico: “Il mio palcoscenico, la mia vita” (edito da Rizzoli).

      C’è una linea caratterizzante in questo suo diario – percorso. Certamente il recupero di una identità ma accanto a questo processo campeggia forte il desiderio di tradizione. Nel solco della tradizione: potrebbe essere così definito questo ondeggiare di giorni e questa ricostruzione che intreccia il personaggio e l’uomo. In fondo si tratta di un intrecciare. La vita di un uomo come Aznavour è un intrecciare di percorsi. D’altronde “I giorni di prima” sottolineano marcatamente questo desiderio di affermazione identitaria.

      La difesa della sua appartenenza (e mi riferisco alla cultura armena e al suo ritrovare i codici simbolici delle matrici originarie del suo essere) è un fissare orizzonti. Il poeta e il cantante non sono al di fuori di questa dimensione. Così scrive: “Quando penso a chi, avendo i genitori ancora in vita, non vizia i giorni della loro vecchiaia, anzi, se ne sbarazza appena può, piazzandoli in una casa di riposo, lo compiango per non aver saputo conservare in sé il ricordo dei momenti più teneri, dei più difficili, quelli che si portano nel cuore per tutta la vita”. Un messaggio che costituisce una dichiarazione di riappropriazione del senso di una vita attraverso modelli esistenziali che consolidano un legame che solo il ricordo può richiamare. Ovvero solo il tempo può percepire. O meglio solo nel Tempo si può percepire il bisogno di non recidere gli sguardi dell’appartenenza. Un tempo che è fatto di memoria consolidata.

      I giorni di prima sono, appunto, i viaggi in quel tempo che ci viene restituito come memoria consolidata. E in quel racconto – diario ci sono incontri, esperienze, amori. Infatti si racconta con le parole dello stesso Aznavour: “La mia infanzia,i miei debutti difficili, le donne che hanno segnato la mia vita, i momenti più insoliti o drammatici. Una vita in cui io sono in fondo solo uno dei protagonisti”. Ma uno dei temi importanti di questo libro è il richiamo costante al suo destino di essere armeno. Un vissuto che è storia e intreccio di civiltà, un vissuto che si ripropone attraverso delle immagini singolari che dovrebbero offrire una lettura a tutto tondo della storia e della diaspora di questo popolo. Aznavour con molta pacatezza riflette sulla questione.

      Così scrive: “L’Armenia è stata un crocevia percorso dalle coorti di numerosi eserciti, da carovane sulla via della seta, da genti di etnia, religione, lingua e colore diverso. Si è andata gradualmente occidentalizzando in seguito all’adozione del cristianesimo come religione di Stato, nel Terzo secolo dopo Cristo, e dopo aver insediato sul trono un principe francese. Divenne una nazione divisa tra due modi di vivere, quello dei suoi vicini e quello dei suoi alleati, all’epoca delle Crociate. Così, io sono il figlio di quelle due culture. Proprio come il mio giovane Paese sono stato invaso, attraversato e conquistato, ancora giovanissimo, da vari stili di vita, subendo tutti gli influssi della mia terra d’origine, in ambito sia musicale sia poetico, sia classico sia popolare: russo, ebreo, gitano, arabo armeno e poi francese, spagnolo, americano…Quando mi chiedono semi sento più armeno o più francese, c’è una sola risposta possibile: cento per cento francese e cento per cento armeno. (…) Conoscere due lingue dalla nascita e sentirne parlare due o tre altre ogni giorno è probabilmente uno dei segreti per poter apprendere molto in fretta altre lingue e interessarsi ad altre culture”.

      Una dichiarazione che resta fondamentale soprattutto in una temperie in cui le stesse culture sono integrazioni, comprensione, consapevolezza. Aznavour, infatti, ci offre un medaglione di tolleranza m ci proietta, tra l’altro, verso un modello di conoscenze che è fatto di orizzonti che ci spingono, sempre più, verso il rispetto e l’educazione al sentire e capire le testimonianze e le lacerazioni di popoli e delle civiltà.


      “I giorni di prima” sono quei giorni che non ci sono più materialmente ma che continuano a vivere dentro di noi con quella memoria che è dimensione dell’esistere. In una delle sue canzoni più struggenti si recita: “Prima ancora di sorridere, abbandoniamo l’infanzia;/prima ancora di sapere, la giovinezza fugge,/e sembra così corta da lasciarci sbalorditi/che prima ancora di comprendere abbandoniamo l’esistenza”(da “Sa jeunesse”). “Prima ancora…”, dunque. Un’espressione che ci unisce al tempo del sempre o a quel sempre che vive nel tempo con i suoi ricordi e con il suo presente.


Garantismo e Giustizialismo o Garanzia di Giustizia?

$
0
0
Reggio Calabria 24 luglio 2014 - Il nostro Paese versa in una situazione di crisi valoriale senza precedenti. Si sente dire da più parti che la politica non è riuscita ad essere all’altezza della propria funzione e che ha fallito nel compito di risolvere la crisi economica che attanaglia il globo.
Gli attacchi arrivano da più parti, spesso sono attacchi anche autorevoli, titolati, ma spesso sono attacchi indiscriminati e privi di un reale supporto a sostegno. Questi ultimi fomentano una popolazione già provata da una crisi che non è soltanto quella attuale, ma è una crisi di idee, di valori, di speranze per il futuro.

Ma questo non può e non deve diventare un alibi per sferrare attacchi indiscriminati verso tutto e tutti.

Il qualunquismo si nutre di questo sentimento di sfiducia e rabbia e certamente spetta alla politica ed alla società civile costruire solide basi democratiche.


Ed il qualunquismo ha invaso anche i mezzi di comunicazione con modalità deformanti ed inquietanti, trasformando i giornali in squallidi salotti da pettegolezzo da offrire in pasto agli avventori quale banchetto ristoratore della loro fame di scandalo e notizia.

Approfittando della audacia editoria della squadra del Garantista, arrivato nella nostra città con la sua ventata di novità, va rispolverato un argomento, che sommessamente sottopongo all'attenzione di tutti coloro che partecipano al dibattito sociale sul tema. A dire in vero, essa è una via che dovrebbe essere, invece e piuttosto, di dominio pubblico e ciò contribuisce a rendere ancor più evidente il disagio che questa comunità sta subendo quotinianamente.


Abbiamo assistito increduli ai primi sussulti apostati di una sinistra che ha rinnegato i propri capisaldi in nome di un nemico da combattere con ogni mezzo, ma ci siamo lentamente e pacificamente assuefatti alla portata sempre più crescente del delirio “manettaro”.

A fronte della assuefazione allo stupore, fa comunque sempre una certa impressione elaborare la circostanza di fatto che vede esistere i c.d. “giustizialisti” e i rivali “garantisti” tout court. Ed ancor più da inorridire viene se e quando in maniera assolutistica queste prese di posizione vengono assunte da tecnici e dagli "addetti ai lavori".


Le cause sono probabilmente riconducibili ad una “baraggia” dialettica e fors’anche gnoseologica nella quale siamo pigramente andati a cadere, ma in un Paese che voglia davvero dirsi democratico, giustizia e garanzie devono coesistere e viaggiare sempre a braccetto, in una sorta di bilanciamento degli interessi che deve necessariamente ispirarsi al diritto naturale prima ancora che a quello positivo.


L'un principio non può escludere l'altro senza creare delle conseguenti spaccature in seno ad una democrazia che si ammala ogni giorno di più di un protagonismo insostenibile e tendenzioso.


Si badi bene e si comprenda che va accolto con un sospiro di sollievo l’arrivo del suddetto quotidiano, proprio in nome di quel bilanciamento degli interessi e dei valori, quale benefico deodorante finalmente erogato in aria viziata di grettezza giudiziaria.


Ma giustizia e garanzia sono due facce della stessa moneta, sulla quale c’è scritto che chi sbaglia paga, ma secondo regole di diritto. Ergo, se commetto un reato soggiaccio alla pena (giustizia) prevista da un codice di diritto sostanziale e secondo le regole dettate da quello di rito (garanzia).

E proprio a proposito di norme, è l’intera previsione legislativa penale che viaggia in tal senso ed il combinato disposto del contenuto già dei soli articoli 1 e 6 del nostro Codice Penale esplica in maniera più che esaustiva il principio: <<Nessuno può essere punito per un fatto che non sia espressamente preveduto come reato dalla legge, né con pene che non siano da essa stabilite (art. 1). Chiunque commette un reato nel territorio dello Stato è punito secondo la legge italiana (art. 6)>>.

Rifiutando l'utilizzo di qualsivoglia forma di –ismo, vanno assolutamente prese le distanze da siffatto modo di argomentare, utilizzato da politici autoincensanti, propensi ad esasperare le contrapposizioni terminologiche, forse anche con l'obiettivo di sottrarre dal campo visivo dei cittadini quei valori di fondo, ai quali soli, viceversa, va riservata meritevole attenzione e tutela, in una moderna società liberale e democratica.

Giustizia e garanzie esprimono valori positivi, seppur sotto diverse angolature e letti insieme costituiscono un binomio perfetto imprescindibile, in contrapposizione netta ai corrispondenti singoli astrattismi…, esacerbate esasperazioni.


E lo stupore deriva anche dalla banalità del concetto, se è vero che sul terreno processuale non può esserci giustizia senza garanzie che non sfoci in despotismi e, viceversa, non può esservi garanzia di rispetto delle regole democratiche senza che la giustizia trionfi.

Ma noi viviamo in un mondo in cui lo strillone ha superato in curva il giornalismo vero ed in cui lo scandalo "impalla" senza scampo i fatti realmente accaduti nella fotografia italiana. Orbene, appare evidente che la nostra società civile si trova di fronte ad una instauratio magna, una porta oltrepassata la quale, per dirla con Bacone, multi pertransibunt et augebitur scientia, e dunque ciascuno può liberamente contribuire all’avanzamento indefinito del sapere.


Ma a tutto c'è un limite.

Ora, non c'è certamente da pretendere che il buon Sansonetti cambi il nome della Sua Creatura, anche per non lasciar soffocare il Paese nell'aria viziata di cui sopra, ma che risulti necessaria la divulgazione di una visione finalmente bipolare e sistematica dei valori inopinatamente e tragicamente messi in contrasto tra loro è auspicio che va riposto anche tra le pagine del suo giornale, ma soprattutto nella coscienza di ciascun operatore dell'informazione e tra i protagonisti del dibattito politico e civile, per potere dare inizio e vita al miracolo di assistere, un giorno, ad una tribuna tecnica e sociale, che smetta di blaterare di giustizialismo e garantismo per lavorare al concetto di garanzia nella e della giustizia.

Il Presidente del Circolo NCD Rhegium


avv. Ernesto Siclari

Reggio Calabria. Calendario Chiese Aperte

$
0
0
24 luglio 2014

Al via gli eventi promossi da Did.Ar.T. nell’ambito del Progetto Chiese Aperte 2014

Il Progetto Chiese aperte, promosso dall’Arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova e attuato dall’Associazione di volontariato Did.Ar.T. Didattica Arte Territorio, con il contributo 8x1000 alla Chiesa Cattolica, ha fin qui previsto un Corso di formazione su Arte e devozione in Area grecanica, appena concluso, rivolto a volontari cui affidare, in questa seconda edizione, apertura, custodia e valorizzazione di chiese di rilevante pregio architettonico e storico-artistico site in Area grecanica: in particolare, nei centri di Motta San Giovanni (Santuario di Maria SS.ma del Leandro), Condofuri (Santuario dell’Amendolea),  Gallicianò (chiesa di San Giovanni Battista), Pentedattilo (chiese dei Santi Pietro e Paolo e della Candelora), di Bova (Concattedrale di Santa Maria isodia e Santuario di San Leo), di San Pantaleone di San Lorenzo (Santuario di Santa Maria della Cappella) e di Pietrapennata di Palizzi (chiesa dello Spirito Santo).

Grazie al coinvolgimento dei volontari opportunamente formati, nel mese di agosto sarà possibile visitare le chiese interessate in occasione di aperture straordinarie programmate in concomitanza ad eventi promossi dalla Pro Loco di Motta San Giovanni, dalla condotta Slow Food Reggio Area grecanica e dal Gal Area grecanica attraverso il festivalPaleariza. Si tratta di sinergie virtuose che hanno reso possibile definire un ricco calendario di eventi, che si apriranno il 30 luglio  h 21,30 a Lazzaro con l’incontro su Motta San Giovanni: un patrimonio che si lascia scoprire (promosso dalla Pro Loco di Motta San Giovanni), nel corso del quale sarà presentato il Depliant illustrativo del patrimonio architettonico e artistico di Motta San Giovanni realizzato dall'Associazione Did.Ar.T. Didattica Arte Territorio.

Aperture straordinarie e visite guidate ad alcune chiese di rilevante interesse storico in Area grecanica saranno effettuate nei seguenti giorni: il 2 agosto h 10-11 al Santuario dell’Amendolea a Condofuri e h 11-13 a Gallicianò (in concomitanza ad una manifestazione promossa da Slow Food Reggio Area grecanica); sempre il 2 agosto h 18-21 a Pentedattilo e poi il 10 agosto h 18-21 a San Pantalone di San Lorenzo e il 20 agosto h 18-21 a Bova (in occasione dei concerti programmati in quei siti nelle stesse date dal festival Paleariza); il 13 agosto h 18-21 a Motta San Giovanni (nell’ambito dei festeggiamenti civili della Madonna Assunta).


Le chiese delle quali si propone la visita sono testimonianze architettoniche di gran pregio e conservano al proprio interno, solo per segnalarne alcune, opere d’arte marmorea databili tra Cinque e Seicento, esito di artisti quali Rinaldo Bonanno, Giambattista Mazzolo, Antonello Gagini ed altri di ambito messinese e tosco-romano.


Nell’ambito del Progetto Chiese aperte sono stati altresì realizzati sussidi a stampa (depliants e brochures) con notizie storico-artistiche relative ai singoli edifici, da distribuirsi gratuitamente a visitatori e/o turisti.

Per informazioni su eventi e orari di apertura chiese si contatti Did.Ar.T. Didattica Arte Territorio al n° 3891968047








Ragazze e ragazzi che da oggi entrano in campo per la squadra Italia

$
0
0

Il ministro dell'Interno Angelino Alfano alla sede delle Scuole centrali antincendi di Roma-Capannelle per il giuramento degli allievi Vigili del fuoco del 73° corso


'Ubi dolor ibi vigiles', è iniziata con la lettura del motto inciso nel Sacrario dei Vigili del fuoco la visita del ministro dell’Interno Angelino Alfano questa mattina nelle Scuole centrali antincendi di Capannelle, a Roma, prima della cerimonia di giuramento degli allievi del 73° corso.
Presenti anche il sottosegretario all'Interno Gianpiero Bocci, il capo dipartimento dei Vigili del fuoco Alberto Di Pace e il capo del Corpo Nazionale Gioacchino Giomi, il ministro Alfano ha salutato gli allievi, «ragazze e ragazzi che da oggi entrano in campo per una grande squadra, la squadra Italia».
Nel ricordare che uno dei primi atti come ministro dell'Interno nel 2013 fu di approvare una nuova legge che consentisse proprio l'assunzione di questi 800 Vigili del fuoco che oggi hanno giurato, Alfano ha sottolineato che il sostegno per il futuro «sarà quello di investimenti in nuovi mezzi perché il loro lavoro possa essere svolto con maggiore efficienza e forza sul territorio».
«Dove c’è il dolore ci sono i Vigili - ha commentato il ministro durante la cerimonia - ma tanto è stato fatto che sarebbe da aggiungere che oggi c'è un corpo tecnico specializzato che fa prevenzione per evitare che il dolore si verifichi, un compito moderno, che rappresenta la nuova frontiera dei Vigili del fuoco».
Alfano ha, infine, esortato i ragazzi a vestire con fierezza la divisa dei Vigili del fuoco «perché il vostro lavoro - ha detto - genera un bene immateriale, patrimonio fondamentale per lo Stato, che è la fiducia dei cittadini».

Transito del relitto della Costa Concordia nelle acque di Livorno. Il dispositivo di sicurezza

$
0
0

Per il transito nelle acque territoriali di Livorno del relitto della Costa Concordia, diretta al porto di Genova, è stata disposta dal prefetto Tiziana Giovanna Costantino l’attivazione della Sala di Protezione civile. Dalla prima mattina di oggi e fino a cessate esigenze, avrà il compito di coordinare tutte le attività necessarie ad assicurare le specifiche misure di vigilanza adottate anche a tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica.

Per tutta la durata del transito sarà garantita l’operatività dell’Unità di crisi composta da rappresentanti della prefettura, della questura, del Comando provinciale dei carabinieri, del Comando provinciale della Guardia di finanza, del Comando delle Capitanerie di porto di Livorno e Portoferraio, del Comando reparto operativo aereonavale della Guardia di finanza e del Comando provinciale dei Vigili del fuoco.

Monitoraggio sanitario a tutela della salute di migranti e operatori

$
0
0

Alfano ne ha discusso al Viminale insieme al ministro della Salute Lorenzin, al sindaco di Roma Marino e al prefetto della capitale, Pecoraro. Esaminati i dispositivi di sorveglianza, situazione sanitaria stabile


Riunione operativa questa mattina a Roma, al Viminale, sulla situazione sanitaria legata al flusso degli sbarchi di migranti e alla loro presenza sul territorio nazionale, e al sistema di assistenza e vigilanza.

Il ministro dell'Interno Angelino Alfano ha incontrato il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, del sindaco di Roma, Ignazio Marino, e del prefetto, Giuseppe Pecoraro per il primo di una serie di incontri 'di monitoraggio' della situazione che coinvolgeranno anche la regione Lazio.

I controlli sanitari non hanno fatto rilevare finora modifiche rilevanti di patologie particolari. 

L'assistenza da parte del personale della Salute sulle imbarcazioni impiegate per i soccorsi è attiva, h24, da giugno, e sono operativi i dispositivi di sorveglianza sulle condizioni di salute dei migranti in arrivo. 

Il controllo sanitario, effettuato con personale medico e paramedico specializzato, prosegue anche dopo lo sbarco, durante la fase di accoglienza e trasferimento nelle strutture di destinazione, in collaborazione con l'Istituto Superiore di Sanità e con le regioni.
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live