Quantcast
Channel: MNews.IT
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live

GAZA: CISGIORDANIA; MORTO GIOVANE PALESTINESE

$
0
0
HEBRON, 9 agosto 2014 - Un giovane palestinese ferito ieri sotto i colpi dell' esercito israeliano durante una manifestazione a Hebron (nel sud della Cisgiordania occupata) contro l' offensiva israeliana a Gaza, è morto per le ferite riportate. Lo riferiscono fonti mediche palestinesi. «Nader Edriss, 22 anni - hanno fatto sapere - è morto sabato mattina all'ospedale al-Mizan di Hebron» per un colpo al petto. Un altro giovane, di 29 anni, era stato colpito durante la manifestazione e decine di manifestanti erano rimasti feriti. Secondo l'esercito israeliano, 300 manifestanti hanno attaccato dei soldati tirando loro pneumatici incendiati e lanciando Molotov e pietre. «I soldati hanno risposto con armi antisommossa», ha riferito un portavoce - tra cui dei fucili. CIrca duemila persone hanno sfilato a Hebron, in Cisgiordania, agitando le bandiere di Hamas. Ieri un ragazzo palestinese di 19 anni era stato ucciso negli scontri avvenuti vicinoa lla colonia di Psagot, tra Gerusalemme e Ramallah. L' esercito israeliano ha fatto sapere di stare analizzando il dossier

OPERAZIONE STRADE SICURE

$
0
0
 L'Esercito, già a partire da questa sera, impiegherà un dispositivo del Reggimento "Cavalleggeri Guide" (19°) di Salerno, alle dipendenze del 10° Reggimento Genio Guastatori di Cremona, responsabile del Raggruppamento "Campania" per il controllo della territorialità di Salerno.
In particolare, 20 militari svolgeranno un servizio di pattugliamento, in concorso alle Forze dell'Ordine, nelle ore serali e notturne, nel centro storico della città e sul lungomare fino alla zone periferiche più lontane, al fine di prevenire e contrastare la criminalità organizzata e controllare la “movida” salernitana.
L'attivazione del servizio testimonia, ancora una volta, la fiducia della Prefettura di Salerno nella capacità dell’Esercito, sempre più risorsa del Paese, a collaborare con le Forze dell'Ordine per garantire maggiore sicurezza ai cittadini.
Con questo rinforzo nella regione Campania sono circa 700 uomini e donne dell'Esercito impiegati in “Strade Sicure”, mentre sono circa 4000 i militari, che dal 4 agosto 2008, sono impiegati in concorso alle forze di Polizia per l’operazione su tutto il territorio italiano, in attività di pattugliamento e di vigilanza ad obiettivi sensibili, aree metropolitane, ai centri di identificazione ed espulsione (CIE) e ai Centri Assistenza Richiedenti Asilo (C.A.R.A.).
Dall’agosto 2008, inizio dell’operazione, l’Esercito ha contribuito al sequestro di più di 2 tonnellate di droga, oltre 560 armi, quasi 12.000 mezzi, a più di 14.000 arresti e a controllare circa 1 milione e 900mila persone ed oltre un milione di mezzi.

Argento Mondiale per il Caporal Maggiore Dalma Caneva

$
0
0
Ennesima grande prestazione internazionale per il Caporal Maggiore Dalma Caneva. Nella giornata di ieri a Zagabria, in Croazia, in occasione dei Campionati Mondiali Junior di lotta, la forte lottatrice italiana si aggiudica l'argento nella categoria dei 67 kg.

Questo ennesimo successo giunge all'indomani dell'oro Europeo conquistato lo scorso giugno in Polonia, e a circa un anno di distanza dall'edizione 2013 dei mondiali bulgari, quando tornò a casa con la medaglia di bronzo.

Sin dai primi incontri, l’azzurra dell’Esercito ha mostrato grande personalità; agli ottavi, ha sconfitto la lituana Danute Domikaityte per 6-4, ai quarti, la mongola OtgonKhuu Oyungerel per 6-0, e in semifinale, ha avuto la meglio sulla russa Kristina Eremina per 12-1. 

Nulla da fare però in finale contro la tre volte campionessa mondiale cadetta, la giapponese Masako Furuichi.
Dopo un avvio esaltante per la Caneva, (in vantaggio per 4 a 2), al termine del primo tempo la Furiuchi riusciva a portare in parità il confronto (4 a 4), dandole lo slancio necessario per prendere in mano l'incontro e condurlo a proprio vantaggio sul punteggio di 15 a 5.

Il testimone ora passa al Caporale Aron Caneva, fratello di Dalma; il giovane atleta del Centro Sportivo Esercito esordirà sabato 9 agosto, nella categoria di peso dei 74 kg. 

BILANCIO DI 6 ANNI DELL’OPERAZIONE “STRADE SICURE”

$
0
0
 Si chiude con un bilancio positivo il sesto anno dell’Operazione Strade Sicure che ha preso il via il 4 agosto 2008 con il “piano d'impiego del personale delle Forze Armate nel controllo del territorio", varato il 29 luglio 2008 con un decreto a firma dei Ministri dell'Interno e della Difesa.

Dall’inizio delle attività uomini e donne dell’Esercito, oltre 4.000 unità, garantiscono la sicurezza sul territorio nazionale operando nelle principali città. 

Di tutto rilievo i risultati ottenuti:
sono state sequestrate più di 2 tonnellate di droga, oltre 620 armi e 12000 mezzi, eseguiti quasi di 14.500 arresti e controllate circa 2 milioni di persone ed oltre un milione di automezzi.
Il personale dell’Esercito agisce con le funzioni di agente di pubblica sicurezza, in concorso alle Forze dell’Ordine, e può procedere all’identificazione e alla immediata perquisizione di persone e mezzi al fine di prevenire o impedire comportamenti che possono mettere in pericolo l’incolumità dei cittadini e la sicurezza dei luoghi vigilati. 
Dal 7 Aprile 2014 inoltre, nelle province di Napoli e Caserta, ha preso avvio l’operazione “Terra dei Fuochi” per l’emergenza rifiuti nel territorio campano. 

Qui 100 militari impegnati nel dispositivo “Strade Sicure”, sono attivi con il compito specifico di identificare ed eventualmente fermare persone sospettate di abbandono e combustione di rifiuti tossici e di segnalare e realizzare una mappatura digitale delle aree oggetto di tali azioni illecite.

I primi quattro mesi di attività hanno consentito di migliorare la conoscenza del territorio e di creare un rapporto di fiducia e di collaborazione con le popolazioni delle zone interessate.

In particolare sono state svolte oltre 2200 pattuglie, con oltre 150 interventi con i Vigili del Fuoco, quasi 8000 le persone controllate, 48 quelle fermate colte in flagranza di reato a sversare o incendiare, 3000 i veicoli controllati e oltre 600 le aree di sversamento censite.

Il 29 luglio scorso, dopo 28 anni di presenza continua, in seguito alla decisione del Ministero degli Interni di rimodulare il dispositivo presente nell’isola, si è conclusa la missione dell’Esercito a Lampedusa.

I primi uomini, infatti, furono inviati sull’isola il 16 aprile 1986 a seguito di una grave crisi diplomatica con la Libia e dal 2008 ulteriori 70 militari sono stati inviati con il compito di vigilare in concorso con le forze dell’ordine, il Centro di Soccorso e Prima Accoglienza e il deposito di barconi impiegati dagli scafisti. 

Da allora i soldati con compiti di mediazione culturale, si sono continuamente avvicendati sull’isola rappresentando un importante ausilio per autorità e ospiti del centro di accoglienza.

Tra i momenti più significati della presenza dei militari dell’Esercito, l’intervento in occasione del naufragio dello scorso 3 ottobre, nel quale hanno perso la vita 366 migranti.

Tragedia familiare a Fiumicino, ammazza la moglie, ferisce il figlio e poi si spara

$
0
0
DRAMMA A FIUMICINO
Uccide la moglie, ferisce il figlio Poi si spara alla testa: è gravissimo
Il settantenne era in lite con i parenti per questioni legate all’ex nuoraPer sfuggire ai colpi di pistola il ragazzo si è rifugiato nel bagno

ROMA 9 agosto 2014 — Prima ha sparato con un revolver contro il figlio di 42 anni che si era rifugiato in bagno. Poi ha puntato l’arma contro la moglie, una sessantenne, costretta a letto perché gravemente malata e l’ha uccisa. Infine un commerciante siciliano di 72 anni, ha rivolto la pistola contro di se e ha aperto ancora il fuoco, tentando di uccidersi. Un dramma familiare, venerdì mattina, in un appartamento di via Silvio Angelucci, a Fiumicino. Il settantenne è ricoverato in gravissime condizioni al San Camillo mentre il figlio è stato medicato al Grassi di Ostia per una ferita a un braccio.
L’ex moglie del figlio ascoltata dalla polizia

L’omicidio è avvenuto alle 15.30 dell'8 agosto 2014. La polizia è giunta in forze in via Angelucci . In casa c’erano i corpi di marito e moglie, mentre il figlio era fuggito sul pianerottolo. Dai primi accertamenti degli investigatori sembra che il settantenne fosse da tempo in lite con i parenti per questioni legate all’ex moglie del figlio, una quarantenne che la polizia sta ascoltando per chiarire i contorni della vicenda.
In casa trovate due pistole, una sola denunciata
L’uomo che ha sparato, sempre secondo la polizia, avrebbe utilizzato un’arma non denunciata, ma in casa c’era anche un’altra pistola, una calibro 9, per la quale il settantenne ha invece un regolare porto d’arma.

Le notizie del 9 agosto 2014, sera

$
0
0
BOMBE USA SUI JIHADISTI IN IRAQ. OBAMA, MA NON È NUOVA GUERRA ISIS MINACCIA ESECUZIONE 4000 YAZIDI: 'CONVERTITEVI A ISLAM' Sono senza sosta i raid degli Stati Uniti intorno a Erbil, per fermare i fondamentalisti. Il presidente americano annuncia attacchi a lungo termine, l'avanzata dell'Isis è più rapida del previsto. Francia e Gran Bretagna appoggiano gli Usa. Egitto, uccisi 60 terroristi durante operazioni in Sinai. Isis minaccia esecuzione 4.000 Yazidi «se non si convertiranno». ---. 

HAMAS RIPARTE CON I RAZZI.LA STRADA DEI NEGOZIATI SI COMPLICA ISRAELE, COSÌ NESSUNA TRATTATIVA.VOLANTINI ANTISEMITI A ROMA Torna il fuoco a Gaza. Dopo tre giorni di tregua, riparte lo scambio di colpi. L'esercito israeliano ha colpito 33 'obiettivì nella Striscia. Morti cinque palestinesi. Risuonano le sirene nel sud di Israele. A Roma manifesti contro i negozi di commercianti ebrei per invitare al boicottaggio 'dei prodotti di Israelè. ---. 

ANCORA POLEMICHE SU SENATO. GRILLO, HO CHIUSO CON I GOLPISTI BOLDRINI, A OTTOBRE ALLA CAMERA. RENZI PER UN GIORNO SCOUT Il premier va a sorpresa alla Route nazionale dei scout nel Parco di San Rossore. All'indomani del voto di Palazzo Madama sulla riforma del Senato, il leader M5S rincara gli attacchi al presidente del consiglio, cita Mao e parla di 'una lunga marcia per arrivare al governò. Renzi, «la politica ha questo difetto: parla ma non ha la capacità di ascoltare». ---. 

STERMINA LA FAMIGLIA E SI TOGLIE LA VITA. MISTERO SUL MOVENTE NEL POTENTINO PENSIONATO UCCIDE MOGLIE E 2 FIGLI,POI SUICIDIO Strage a San Fele, vicino a Potenza: morti una 57enne e due giovani di 32 e 27 anni. L'uomo, che ieri era in ospedale per alcuni controlli, ha esploso colpi di pistola contro di loro. Gli inquirenti escludono tra le cause del gesto le difficoltà per la presenza in famiglia di un figlio disabile. ---. 

ALITALIA,FIRMATO ACCORDO MOBILITÀ.È L'ORA DEL PIANO ESUBERI DOPO IL 15 SETTEMBRE SCATTERANNO OLTRE 2MILA LICENZIAMENTI Nero su bianco anche sulla mobilità volontaria per i 2.171 esuberi della Compagnia di bandiera. Entro il 10 settembre prossimo i lavoratori che vorranno dovranno aderire: verrà corrisposta una buonuscita di 10.000 euro lordi. Ancora sconosciuto il numero di chi aderirà. ---. 

CORRONO LE TARIFFE: IN 12 MESI RIFIUTI, ACQUA, TRASPORTI +6% UNIONCAMERE, CRESCONO QUELLE LOCALI; SERVIZI STATALI +1,6% Per le famiglie l'esborso complessivo in un anno è cresciuto di quasi il 6% (+5,9%). Unioncamere, segnala che metà dell' inflazione generale nella prima metà del 2014 si deve alle tariffe pubbliche locali. Quelle a controllo nazionale hanno fermato la loro corsa all'1,6%, per effetto soprattutto del rincaro inarrestabile dei pedaggi autostradali (+4,5%). La bassa inflazione resterà tale anche nella seconda metà del 2014. L'anno dovrebbe chiudersi sullo 0,4%, e anche nel 2015 fermarsi sotto il punto percentuale. ---. 

ITALIANE SCOMPARSE IN SIRIA, SULLE TRACCE DEI RAPITORI FARNESINA AL LAVORO, MA CHIEDE DISCREZIONE E SILENZIO Ore di speranza per Vanessa Marzullo e Greta Ramelli. Il vice ministro degli Esteri, Lapo Pistelli sottolinea che da prima che la notizia fosse nota «siamo sulle tracce, alla caccia del gruppo che ha preso le due ragazze». ---. 

ARRIVA L'ESODO DI AGOSTO, BOLLINO ROSSO SU STRADE ITALIANE RALLENTAMENTI E QUALCHE CODA, MA DISAGI LIMITATI PER L'ANAS Sabato da bollino rosso con traffico molto intenso su tutta la rete italiana, in uscita dalle aree metropolitane e sui principali itinerari delle vacanze con una media nazionale del 4% in più di transiti rispetto al 2013. Anche la giornata di ieri ha fatto registrare grandi volumi di traffico. Su tutta la rete stradale e autostradale si è avuto un aumento dei transiti di oltre il 10%. Rallentamenti e qualche coda ma disagi limitati, secondo l'Anas.

Troppi sonniferi nello spazio per gli astronauti

$
0
0
SALUTE: PER ASTRONAUTI TROPPI SONNIFERI NELLO SPAZIO, 78% LI USA

Roma, 9 agosto 2014- Troppi sonniferi per gli astronauti in missione nello spazio. Dormire non è, infatti, un'operazione semplice lontano dall'atmosfera terrestre. E così fino al 78% degli astronauti fa ricorso a farmaci per prendere sonno durante i viaggi spaziali. Lo rileva uno studio, finanziato dalla Nasa, pubblicato su The Lancet Neurology che mette in guardia anche sui rischi dell'uso di questi medicinali in una situazione ambientale 'ostile". 

Durante la ricerca, condotta dall'équipe di Laura Barger, della facoltà di medicina delll'Università Harvard, a Boston aux Etats-Unis, è stato analizzato il sonno di 64 astronauti, che hanno volato tra il 2001 e il 2011 e 21 che, invece, hanno soggiornato sulla Stazione spaziale internazionale (ISS) tra 2006 e il 2011. Sono stati comparati i tempi di riposo sulla terra e nello spazio e attentamente valutate- con strumenti per registrare le fasi del sonno - oltre 4000 notti nello spazio e 4200 sulla terra. In media gli astronauti dormivano una media di 6 ore nello spazio e 8 sulla terra. Tre quarti dei membri dell'equipaggio dell'Iss hanno assunto sonniferi nel corso della missione. Una percentuale che arriva al 78% negli equipaggi delle navicelle.

Oppido Mamertina, visita del Presidente dell'Antimafia On.le Rosy Bindi

$
0
0
Oppido Mamertina (Reggio Calabria) 9 agosto 2014 - Nel momento mediatico forte, che la nostra comunità sta vivendo, avremmo auspicato una maggiore possibilità di confronto perché queste occasioni possono rappresentare un’opportunità utile per creare un fronte comune contro ogni forma di illegalità. 

Abbiamo apprezzato moltissimo l’arrivo ad Oppido del Presidente della Commissione  Antimafia On.le Rosy Bindi, verso la quale nutriamo stima e apprezzamento per  l’importantissimo compito che sta volgendo quale presidente della commissione antimafia anche per il nostro territorio.

In materia di “lotta alla ndrangheta”, nessuno deve sentirsi escluso o escludere nessuno, è un impegno che riguarda tutte le istituzioni che insieme reciprocamente devono fare un lavoro sinergico per promuovere la cultura alla legalità.  Coinvolgere le altre parti istituzionali attive che vivono il territorio, significa entrare in collaborazione per attuare una profonda analisi socio-culturale  che può essere un grande mezzo in termini di prevenzione e azione contro ogni forma di male e criminalità che soffoca i sani principi delle leggi costituzionali. 

Soltanto se uniti, ognuno per la propria parte, si può debellare il fenomeno ‘ndranghetistico e ciò anche nella piena condivisione di quanto  riferito qualche giorno fa’ dal Sostituto Procuratore della Repubblica Nicola Gratteri ospite alla Prima di Scilla in passerella: « … Anche nei paesi a più alta densità mafiosa, la mafia resta minoranza. Ma organizzata e ordinata, mentre noi viaggiamo in ordine sparso. Da qui l’importanza di una educazione alla cultura della cooperazione perché ci sono i margini per arginare il fenomeno mafioso». In tal senso come Amministrazione neo eletta sin dall’inizio del nostro mandato abbiamo voluto istituire la delega assessorile alla legalità e da subito abbiamo voluto lanciare segnali forti attraverso l’organizzazione delle giornate della Legalità che si svolgeranno ad Oppido Mamertina il 30 e 31 agosto 2014, in programma negli eventi estivi mamertini. 

Il filo diretto che deve intercorrere tra le Istituzioni non deve spezzarsi mai, per evitare di creare quei vuoti che non danno lustro  alla libertà, alla fiducia, alla democrazia, al rispetto, al senso di amor patrio e di appartenenza alla Repubblica, alla legalità. Siamo fortemente motivati nel ricucire quel tessuto sociale che può e deve rappresentare l’antidoto indispensabile affinchè si rafforzi il fronte contro la ‘ndrangheta. Proprio a tal fine invitiamo ufficialmente la presidente Rosy Bindi a partecipare alle prossime giornate della Legalità che si svolgeranno ad Oppido il 30 e 31 agosto 2014, sarà nostro gradito compito accoglierla con immutata stima nel nostro amato Comune.



Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale di Oppido Mamertina (Reggio Calabria)


Delfino morto in località “ la Frasca”

$
0
0
Civitavecchia (Roma) 9 agosto 2014 - Nel corso dell’operazione “Mare Sicuro” gli uomini della Guardia Costiera di Civitavecchia  , a seguito di numerose segnalazioni pervenute da parte di bagnanti al Numero di Emergenza in Mare 1530, sono stati impegnati nel tentativo di soccorso di un cetaceo in difficoltà, in località la “Frasca”.
Gli uomini del Comandante Tarzia , intervenuti sia via terra con una pattuglia che via mare con il mezzo nautico G.C.L25 hanno condotto le operazioni di soccorso con l’ausilio dei numerosi bagnanti presenti in zona e già intenti nel dare assistenza  allo sfortunato “tursiope”.

 Il tutto è avvenuto con il constante ausilio del veterinario di turno della ASL Roma F, del  Centro Zoologico di Napoli, del Centro Recupero Cetacei della Toscana e della Facoltà di veterinaria dell’università di Padova.
Malgrado tutti gli sforzi del personale,  il mammifero su indicazione del veterinario veniva condotto a riva dove ne veniva accertato il decesso.

Le notizie del 9 agosto 2014, tarda sera

$
0
0
BOMBE USA SUI JIHADISTI IN IRAQ. OBAMA,MA NON È NUOVA GUERRA ISIS MINACCIA ESECUZIONE 4000 YAZIDI: 'CONVERTITEVI A ISLAM' Sono senza sosta i raid degli Stati Uniti intorno a Erbil, per fermare i fondamentalisti. Il presidente americano annuncia attacchi a lungo termine, l'avanzata dell'Isis è più rapida del previsto. Francia e Gran Bretagna appoggiano gli Usa. Egitto, uccisi 60 terroristi durante operazioni in Sinai. Isis minaccia esecuzione 4.000 Yazidi «se non si convertiranno». ---. 

POLEMICHE SU SENATO. PRESSING FI PER SVOLTA IN ECONOMIA GRILLO, CHIUSO CON GOLPISTI. RENZI, POLITICA SAPPIA ASCOLTARE Il premier va a sorpresa alla Route nazionale dei scout nel Parco di San Rossore. All'indomani del voto di Palazzo Madama sulla riforma del Senato, il leader M5S rincara gli attacchi al presidente del consiglio, cita Mao e parla di 'una lunga marcia per arrivare al governò. Renzi, «la politica ha questo difetto: parla ma non ha la capacità di ascoltare». Forza Italia chiede svolta in economia, lavoro e tasse: «il governo non ha più alibi». ---. 

HAMAS RIPARTE CON I RAZZI.LA STRADA DEI NEGOZIATI SI COMPLICA ISRAELE, COSÌ NESSUNA TRATTATIVA.VOLANTINI ANTISEMITI A ROMA Torna il fuoco a Gaza. Dopo tre giorni di tregua, riparte lo scambio di colpi. L'esercito israeliano ha colpito 33 'obiettivì nella Striscia. Morti cinque palestinesi. Risuonano le sirene nel sud di Israele. A Roma manifesti contro i negozi di commercianti ebrei per invitare al boicottaggio 'dei prodotti di Israelè. ---. 

STERMINA LA FAMIGLIA E SI TOGLIE LA VITA. MISTERO SUL MOVENTE NEL POTENTINO PENSIONATO UCCIDE MOGLIE E 2 FIGLI,POI SUICIDIO Strage a San Fele, vicino a Potenza: morti una 57enne e due giovani di 32 e 27 anni. L'uomo, che ieri era in ospedale per alcuni controlli, ha esploso colpi di pistola contro di loro. Gli inquirenti escludono tra le cause del gesto le difficoltà per la presenza in famiglia di un figlio disabile. ---. 

ALITALIA,FIRMATO ACCORDO MOBILITÀ.È L'ORA DEL PIANO ESUBERI DOPO IL 15 SETTEMBRE SCATTERANNO OLTRE 2MILA LICENZIAMENTI Nero su bianco anche sulla mobilità volontaria per i 2.171 esuberi della Compagnia di bandiera. Entro il 10 settembre prossimo i lavoratori che vorranno dovranno aderire: verrà corrisposta una buonuscita di 10.000 euro lordi. Ancora sconosciuto il numero di chi aderirà. Lupi: tra gli esuberi «1.250 saranno ricollocati subito». ---. 

EBOLA, LA SPERANZA DEL VACCINO. OMS, PRONTO FORSE NEL 2015 MIGLIORA MALATO CURATO CON SIERO. PEGGIORA SITUAZIONE NIGERIA Entro un mese i primi test. In Canada paziente sospetto in quarantena. La Guinea chiude le frontiere con Liberia e Sierra Leone. Segretario Cei, c'è distrazione dell'Occidente per l'Africa. Morta religiosa congolese non evacuata verso la Spagna ---. 

ITALIANE SCOMPARSE IN SIRIA, SULLE TRACCE DEI RAPITORI FARNESINA AL LAVORO, MA CHIEDE DISCREZIONE E SILENZIO Ore di speranza per Vanessa Marzullo e Greta Ramelli. Il vice ministro degli Esteri, Lapo Pistelli sottolinea che da prima che la notizia fosse nota «siamo sulle tracce, alla caccia del gruppo che ha preso le due ragazze». ---. 

ARRIVA L'ESODO DI AGOSTO, BOLLINO ROSSO SU STRADE ITALIANE RALLENTAMENTI E QUALCHE CODA, MA DISAGI LIMITATI PER L'ANAS Sabato da bollino rosso con traffico molto intenso su tutta la rete italiana, in uscita dalle aree metropolitane e sui principali itinerari delle vacanze con una media nazionale del 4% in più di transiti rispetto al 2013. Anche la giornata di ieri ha fatto registrare grandi volumi di traffico. Su tutta la rete stradale e autostradale si è avuto un aumento dei transiti di oltre il 10%. Rallentamenti e qualche coda ma disagi limitati, secondo l'Anas. 

MAFIA: TESTIMONE DI GIUSTIZIA, DALLA SICILIA PARTE BATTAGLIA DI CIVILTÀ = Palermo, 9 ago. -  - «Con il via libera del commissario dello Stato alla norma che consente l'assunzione dei testimoni di giustizia, si fissa un principio fondamentale di civiltà, non soltanto in termini risarcitori per chi si è esposto in prima persona, ma anche per far comprendere che la Regione siciliana è al fianco di chi denuncia». Così Ignazio Cutrò, imprenditore di Bivona (Agrigento) e presidente dell'Associazione nazionale dei testimoni di giustizia, commenta l'ok del commissario dello Stato per la Regione siciliana, il prefetto Carmelo Aronica, alla legge che estende proprio ai testimoni di giustizia i benefici delle vittime di mafia, tra cui l'assunzione all'interno delle amministrazioni della Regione siciliana. «Resta un pò d'amarezza - aggiunge - per il comma cassato, relativo alla possibilità di estendere quel beneficio ai figli dei testimoni di giustizia. Molto spesso, chi denuncia non può condurre una vita normale, è segregato e rischia l'emarginazione sociale, così di certo non può svolgere funzioni lavorative normali, per il rischio che si corre e che farebbe correre a chi lavora con lui». «Quel beneficio traslato ai figli - conclude Cutrò - avrebbe consentito la sussistenza di tante famiglie in difficoltà economica. Ma dalla norma approvata oggi si parte, per una battaglia di civiltà che vede accanto a noi testimoni di giustizia, il governo della Regione e il Parlamento siciliano».

ESODO: A3; POLSTRADA, RIAPERTO SVINCOLO VILLA SAN GIOVANNI   - CATANZARO, 9 AGO - È stato riaperto da poco lo svincolo di Villa San Giovanni al km 433 dell'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, in direzione sud, chiuso provvisoriamente al traffico nel pomeriggio su disposizione della Polizia stradale. È quanto fa sapere la Polstrada. La decisione di chiudere lo svincolo era stata adottata per consentire lo smaltimento in città delle auto incolonnate agli imbarchi per la Sicilia. Allo stato è di circa due ore il tempo d'attesa per gli imbarchi dei traghetti diretti in Sicilia

MOTO: INDIANAPOLIS; MARQUEZ IN POLE DAVANTI A DOVIZIOSO Quinto tempo per Valentino Rossi  - INDIANAPOLIS (USA), 9 AGO - Marc Marquez (Honda) domani partirà ancora una volta dalla pole position nel Gp di Indianapolis, decima prova del Mondiale MotoGp. Il campione del mondo, con 1'31«619, ha preceduto l'italiano Andrea Dovizioso, con la Ducati, e il connazionale Jorge Lorenzo (Yamaha). Quinto tempo per Valentino Rossi (Yamaha).
 Il turno di prove ufficiali del Gp di Indianapolis per la MotoGp consegna quindi l'ottava pole stagionale a Marquez. «Sono molto contento per questa pole rrivata dopo le vacanze - ha detto lo spagnolo -. Il mio ritmo è molto buono per la gara e questo è ancora più importante, ma nulla si può dire perchè le condizioni meteo potrebbero cambiare. Per questo sarà decisivo fare la scelta giusta per le gomme». Alle spalle del dominatore del mondiale la Ducati di Dovizioso, staccato di circa due decimi decisamente soddisfatto della sua prova. «Abbiamo fatto un buon lavoro fino a qui, perchè in ogni prova siamo stati davanti - ha spiegato l'italiano. Domani però la gara sarà lunga e dovremo fare tutto bene». «Non sono riuscito a fare la pole - ha detto a sua volta Lorenzo, anche lui in prima fila - perchè Marquez è andato ancora una volta fortissimo. La moto è andata bene e spero per domani di fare una bella gara». Lo spagnolo della Yamaha è vicino a Dovizioso, ma lontano da Marquez 0,250s, questo nonostante le modifiche alla pista rendessero Indianapolis, sulla carta un tracciato amico delle Yamaha. L'andamento delle qualifiche, invece, consegna un risultato amaro per le moto di Iwata che subiscono ancora una volta lo strapotere della Honda e di Marquez. In seconda fila, a proposito di Yamaha, scatteranno i fratelli Espargarò Aleix e Pol (rispettivamente quarto e sesto) con Valentino Rossi quinto. Rossi in particolare è sembrato più in difficoltà del solito. La pista di Indianapolis non è mai stata tra le sue preferite e l'andamento delle qualifiche ha confermato la cosa. Qualifiche difficili per Andrea Iannone. Il pilota del Team Pramac che vestirà i colori ufficiali il prossimo anno, sta già provando un motore evoluzione oltre alla nuova carena che ieri ha portato in pista per la prima volta Andrea Dovizioso. Al termine delle prove ufficiali, Iannone si è dovuto accontentare del settimo tempo, che vale la terza fila della decima gara della stagione. Settima fila, invece, per l'ultimo degli italiani impegnati nella MotoGP: Danilo Petrucci. Il ternano che corre con la ART-Aprilia, ha ottenuto il diciassettesimo tempo.


Superenalotto, la combinazione vincente e le quote del 9 agosto 2014

$
0
0
SUPERENALOTTO: LA COMBINAZIONE VINCENTE - ROMA, 9 agosto 2014AGO - Concorso Superenalotto/SuperStar n.95 di oggi: Combinazione vincente: 9 10 26 53 68 72 Numero Jolly: 60 Numero SuperStar: 66

SUPERENALOTTO: LE QUOTE - Queste le quote del Concorso Superenalotto/SuperStar n.95 di oggi: SUPERENALOTTO Punti 6: NESSUNO Punti 5+: NESSUNO Punti 5: 7 totalizzano Euro: 34.619,73 Punti 4: 879 totalizzano Euro: 278,77 Punti 3: 34.499 totalizzano Euro: 14,12 SUPERSTAR Punti 4ss: 4 totalizzano Euro: 27.877,00 Punti 3ss: 139 totalizzano Euro: 1.412,00 Punti 2ss: 2.246 totalizzano Euro: 100,00 Punti 1ss: 13.829 totalizzano Euro: 10,00 Punti 0ss: 27.525 totalizzano Euro: 5,00 Montepremi disponibile per il prossimo 6: Euro 20.800.000

SUPERENALOTTO, NESSUN 6 NÉ 5+1: JACKPOT PER IL PROSSIMO CONCORSO 20,8MLN - Nessun 6 né 5+1 al concorso odierno del Superenalotto. Questa la combinazione vincente: 9, 10, 26, 53, 68, 72. NumeroJolly: 60. SuperStar: 66. Jackpot per il prossimo concorso: 20,8 milioni di euro.

Dettagli estrazione SuperEnalotto del 9/8/2014

La 95a estrazione del SuperEnalotto del corrente anno ha avuto luogo sabato 9 agosto alle ore 20,00.

I numeri estratti sono stati i seguenti:
, concorso n. 95 /2014

I dettagli dei risultati di questa estrazione del SuperEnalotto con il valore dei premi e il numero dei vincitori per ciascuna categoria sono riportati di seguito:

Quote SuperEnalotto

PremioValore in Euro (€)Vincitori
6 punti  -0
5 punti + Jolly  -0
5 punti  34.619,73 €7
4 punti  278,77 €879
3 punti  14,12 €34.499

Quote SuperStar

PremioValore in Euro (€)Vincitori
5 punti + SuperStar  -0
4 punti + SuperStar  27.877,00 €4
3 punti + SuperStar  1.412,00 €139
2 punti + SuperStar  100,00 €2.246
1 punti + SuperStar  10,00 €13.829
0 punti + SuperStar  5,00 €27.525
Questa settimana nessun giocatore ha indovinato tutti i sei numeri estratti. Il Jackpot si accumula a quello della prossima estrazione.

San Roberto (RC), svolto Consiglio Comunale

$
0
0
San Roberto (Reggio calabria) 9 agosto 2014 - Si è tenuto il 5 Agosto, convocato per determinazione del Sindaco, in sessione  straordinaria, seduta pubblica, il consiglio comunale del civico consesso di San Roberto. 
 13 erano i punti all’ordine del giorno che sono stati discussi.

Il primo punto era quello relativo alla presentazione delle linee programmatiche di mandato da parte del Sindaco, che nella seduta di insediamento (21/6/2014) il Sindaco, previa intesa con la minoranza, aveva proposto di rinviare al Consiglio odierno per favorire un coinvolgimento della minoranza. Il Sindaco ha dato lettura e ha illustrato le linee programattiche.

In merito alla rideterminazione indennità amministratori comunali ai sensi della Legge 56/2014; l’unica differenza per il Comune riguarda il gettone di presenza dei consiglieri, che passa da euro da 16,27 a 9, 76 euro.

E’ stato approvato lo schema di convenzione, fra i Comuni di San Roberto, Campo Calabro, Fiumara, per la gestione in forma associata della funzione fondamentale di cui all'art. 14, comma 27, lett. d “pianificazione urbanistica ed edilizia di ambito comunale nonché la partecipazione alla pianificazione territoriale di livello sovracomunale”  - D.L. 78/2010, convertito in legge 122/2010 e successive modificazioni; I tre punti relativi alle convenzioni (3-4-5) sono stati introdotti e illustrati brevemente dal sindaco e poi dal segretario. Le tre funzioni odierne si aggiungono alle 3 convenzionate a gennaio 2013, mentre le rimanenti 4 funzioni fondamentali dovranno associarsi entro il 31 dicembre di questo anno 2014. Capofila per la funzione “pianificazione urbanistica” è stato individuato nel Comune di Campo Calabro, mentre per le altre due (servizi scolastici e servizi sociali) nel Comune di San Roberto.
Approvato lo schema di convenzione, fra i Comuni di San Roberto, Campo Calabro e Fiumara, per la gestione in forma associata della funzione fondamentale di cui all'art. 14, comma 27, lett. h) “Edilizia scolastica per la parte non attribuita alla competenza delle province, organizzazione e gestione dei servizi scolastici “, - D.L. 78/2010, convertito in legge 122/2010 e successive modificazioni.

Poi  è stato approvato lo schema di convenzione, fra i Comuni di San Roberto, Campo Calabro  e Fiumara,  per la gestione in forma associata della funzione fondamentale di cui all'art 14, comma 27, lett. g) progettazione e gestione del sistema locale dei servizi  sociali ed erogazione delle relative prestazioni ai cittadini, secondo quanto previsto dall'articolo 118, quarto comma, della Costituzione - d.l. 78/2010, convertito in legge 122/2010 e successive modificazioni.

Sono stati approvati i regolamenti, le aliquote e le tariffe riguardanti i tributi IMU –TASI – TARI. 
E’ stata rinviata per assenza dei tecnici incaricati l’approvazione dell’ integrazione e aggiornamento Piano Intercomunale di Protezione Civile. Approvato infine il regolamento Suap associato. 

Tutti i punti approvati sono stati approvati all’unanimità dai Consiglieri presenti ad eccezione di quello riguardante le aliquote IMU, che ha visto il voto favorevole degli 8 Consiglieri di Maggioranza, e quello contrario dei 2 Consiglieri di minoranza presenti in Consiglio. 


Triangolare di calcio a 5 a Oppido Mamertina

$
0
0
Oppido Mamertina (Reggio Calabria): Amministrazione Comunale, Carabinieri e Amici di Tresilico insieme in un triangolare di calcio a 5.



Solo un mese fa i carabinieri di Oppido Mamertina, l'Amministrazione Comunale e gli abitanti di Tresilico sono stati protagonisti delle cronache nazionali a seguito di quanto successo durante la processione in onore di Maria S.S. Delle Grazie proprio nel circondario di Tresilico.

Lo scorso giovedì le tre parti coinvolte si sono ritrovate sul campo da calcetto, creato in Piazza Regina Margherita, per sfidarsi in un triangolare di calcio a 5 con l' unico scopo di divertirsi e divertire.

Il torneo, programmato nell'Estate Azzurra Mamertina già prima del 2 luglio scorso, é stata un' occasione unica e irripetibile per dimostrare quanto le parti coinvolte siano in armonia e vivano in un clima di amicizia e di collaborazione. 

L'allegria e il divertimento sono stati i veri protagonisti della serata oppidese. Il pubblico ha riempito gli spalti e si é molto divertito nell'assistere al cimentarsi dei loro amministratori, dei loro carabinieri e dei loro compaesani, nella insolita veste di calciatori. 

Qualcuno tra i partecipanti ha fatto vedere anche buone doti tecniche e ha dimostrato, più degli altri, di avere una forma fisica davvero invidiabile. Solo per la cronaca il torneo è stato vinto dall'Amministrazione Comunale che ha battuto ai calci di rigore la compagine dei Carabinieri guidata dal Comandante della Stazione locale Maresciallo Andrea Marino.

 
Staff del Sindaco Comune di Oppido Mamertina

Responsabile Comunicazione Istituzionale

Dott. Michele Mazzeo

Olbia, per la notte di San Lorenzo si pagaia in kayak

$
0
0
SAN LORENZO: OLBIA, PAGAIATA IN KAYAK AL CHIARO DI LUNA PER VEDERE LE STELLE CADENTI

Olbia, 9 agosto 2014 - Pagaiata in canoa al chiaro di luna al Parco Fluviale di Padrongianus domani, per la notte di San Lorenzo. La Provincia Olbia Tempio, in collaborazione con la Cooperativa «Alea Ricerca & Ambiente», che gestisce i servizi educativi e turistici del Parco ha organizzato due diverse ed affascinanti iniziative per il fine settimana di San Lorenzo. 

Quest'anno la notte di San Lorenzo è anche notte di luna piena e non solo di stelle cadenti. E allora Pagaiata al chiaro di luna! Sabato 9 e domenica 10 il Parco non chiuderà alle 20 ma rimarrà aperto fino alle 24 per consentire il noleggio dei kayak a tutti coloro che vogliono provare l'emozione della pagaiata notturna al chiaro di luna. Domenica mattina invece «Escursione e notte in sacco a pelo tra luna piena e stelle cadenti» 

Si parte per un viaggio avventuroso a due passi da casa, per vedere ed ascoltare il Parco in modo insolito, con uno zainetto, delle scarpe comode, un panino e un pò d'acqua per una cenetta sotto le stelle, un sacco a pelo; avremo una grande luce su in cielo ma se volete potrete portare anche una pila. Poi non serve altro: solo tanta voglia di vivere in gruppo un'esperienza emozionante. 

Al risveglio poi, immersi nella fresca quiete del mattino, ci sarà ancora spazio per ricordi, sensazioni e saluti... ma solo dopo aver fatto colazione tutti insieme, ospiti del Parco! L'appuntamento è al Parco Fluviale domenica 10 agosto alle 20.30.

Fnsi: tessera ad honorem a Nicola Gratteri

$
0
0
Consegnata a Polistena l'8 di agosto 2014 dal segretario Siddi e dal vicesegretario Parisi

POLISTENA (Reggio Calabria) – L’hanno consegnata ad honorem Franco Siddi e Carlo Parisi, segretario e vicesegretario della Fnsi, la tessera della Federazione Nazionale della Stampa Italiana a Nicola Gratteri, procuratore aggiunto della Repubblica presso il Tribunale di Reggio Calabria, “per il coraggioso impegno e le verità che da anni ci svela e racconta con lo spirito dell’autentico giornalista d’inchiesta”.

Sono, infatti, dieci i saggi che il magistrato antimafia ha scritto – a quattro mani con il giornalista Antonio Nicaso – sulla “cultura” criminale della ‘ndrangheta, spiegandola, in un certo senso, dal di dentro. Da calabrese – di Gerace – che ha scelto la legalità e lo Stato e che, inevitabilmente, conosce bene i suoi avversari.

Consegnamo questa tessera – ha detto il segretario della Fnsi Franco Siddi, oggi (8 agosto 2014 ndr) a Polistena per l’iniziativa promossa dalla Federazione della Stampa e dal Sindacato Giornalisti della Calabria– ad un uomo della legalità che, con il suo lavoro e il suo impegno per la trasparenza, rende onore all’art. 21 della Costituzione, a tutela e difesa della libertà di stampa. Vogliamo così premiare – ha rimarcato Siddi – il suo ruolo e la sua funzione di comunicatore, oltre che di magistrato impegnato in prima linea contro mafie e criminalità”.


Fonte: http://www.giornalistitalia.it/fnsi-tessera-ad-honorem-nicola-gratteri/

Meteo, in Lombardia ancora nuvole e piogge nei prossimi giorni

$
0
0
METEO: LOMBARDIA, ANCORA NUVOLE E PIOGGE NEI PROSSIMI GIORNI


Milano, 9 agosto 2014- Oggi e per i prossimi giorni cielo nuvoloso e precipitazioni diffuse in Lombardia anche a carattere temporalesco sulla fascia alpina e prealpina, più sereno sulle aree di pianura dove le massime saranno in aumento. 

Da martedì deciso afflusso di correnti sudoccidentali umide in quota con tempo perturbato ovunque fino ai giorni centrali della prossima settimana e calo dei valori minimi e massimi della temperatura. In particolare, domani nella notte nuvoloso su Alpi, Prealpi e pianura occidentale, altrove sereno o poco nuvoloso; dal tardo pomeriggio a sera aumento della nuvolosità ovunque. Precipitazioni al mattino e nel pomeriggio deboli su Alpi e Prealpi centro occidentali anche a carattere di rovescio, attenuazione delle precipitazioni nella notte salvo deboli residue sul nordovest. 

Martedì per tutta la giornata piogge deboli diffuse sulla pianura centro occidentale, da deboli a moderate sulla fascia alpina e prealpina. Mercoledì da irregolarmente nuvoloso a nuvoloso. Precipitazioni da deboli a moderate diffuse. Temperature minime e massime in calo. Venti in pianura deboli orientali, in montagna deboli da nord. Giovedì irregolarmente nuvoloso. Precipitazioni deboli diffuse. Temperature in lieve calo. Venti in pianura deboli orientali.

Fnsi a Polistena: Riscossa della dignità. Bindi: C'è informazione compiacente con la mafia

$
0
0
La presidente della Commissione antimafia esprime solidarietà ad Albanese e accusa
Bindi: “Mafia, c’è informazione compiacente”

Rosy Bindi ha incontrato il giornalista Michele Albanese oggi in Prefettura a Reggio Calabria
REGGIO CALABRIA 9 agosto 2014 – “Al giornalista Michele Albanese ho avuto la possibilità di rinnovare la mia solidarietà, la mia stima perché il tema dell’informazione resta cruciale per la lotta alle mafie”. Lo ha detto la presidente della Commissione parlamentare antimafia, Rosy Bindi, dopo la visita fatta oggi a Michele Albanese, giornalista del Quotidiano del Sud e collaboratore dell’Ansa, costretto a muoversi con la scorta perché minacciato dalla ’ndrangheta.

Albanese – ha aggiunto Bindi– non è l’unico giornalista minacciato. Sono molti coloro che sono stati uccisi per avere fatto un’operazione di verità attraverso la loro informazione. Così come è giusto sottolineare il fatto che, se c’è chi lavora sotto la pressione del rischio della propria vita per responsabilità dei poteri mafiosi, c’è anche chi opera per affermare questo potere, con una informazione compiacente. Come Commissione nazionale antimafia vogliamo esprimere solidarietà ai giornalisti che per fare seriamente il proprio lavoro, devono vivere sotto scorta e, al tempo stesso, scoprire le trame di chi usa l’informazione per affermare il potere delle mafie”. (Ansa).
Michele Albanese ieri sera alla manifestazione della Fnsi a Polistena (a sinistra Gratteri e mons. Nunnari)

MO: MOGHERINI, UE SI MOBILITI SU GAZA, IRAQ E LIBIA

$
0
0
Serve azione collettiva, si riunisca Consiglio Esteri europeo

ROMA, 9 agosto 2014 - L'Unione Europea deve adottare una posizione comune sui conflitti di Gaza, Iraq e Libia e deve esprimerla collettivamente attraverso una riunione urgente dei capi delle diplomazie dei 28. Lo sottolinea stasera in una nota il ministro degli Esteri, Federica Mogherini

«È bene - afferma Mogherini - che sul dramma di Gaza ogni Paese si mobiliti, come hanno fatto Germania, Francia e Gran Bretagna, e come ha fatto e sta facendo anche l'Italia negli incontri di queste settimane, nei costanti contatti con tutti gli attori della Regione e con i contributi della cooperazione». 

Ora, tuttavia, «deve essere l'Ue nel suo complesso a farsi promotrice di un'azione comune e premere per un cessate il fuoco che porti a trattative per una tregua duratura e finalmente a una soluzione definitiva del conflitto», osserva il ministro. 

La titolare della Farnesina invoca poi «iniziative comuni anche sulla Libia e sull'Iraq». «Per questo - prosegue - credo che sarebbe opportuno convocare al più presto un Consiglio Affari Esteri dell'Ue. Già martedì, al Comitato politico e di sicurezza dell'Unione che si riunirà a Bruxelles, lavoreremo affinchè siano tutti i 28 paesi a esprimersi insieme». 

È necessario - insiste Mogherini - «che delle crisi che stanno infiammando l'area del Mediterraneo si occupino direttamente, e insieme, i ministri degli Esteri dell'Ue». 

TENNIS: MONTREAL; ERRANI-VINCI VOLANO IN FINALE

$
0
0
ROMA, 9 agosto 2014 - Roberta Vinci e Sara Errani si sono qualificate per la finale del doppio al torneo Wta di Montreal. Le 'Cichis«, al rientro nel circuito dopo il trionfo di Wimbledon, hanno battuto in semifinale per 7-5 6-0, in un'ora e dieci minuti, le cinesi di Taipei Hao-Ching Chan e Yung-Jan Chan. 

Le azzurre domenica si giocheranno il titolo con le vincenti della sfida tra la coppia composta da Cara Black dello Zimbabwe e dall'indiana Sania Mirza e quella formata dalla cinese di Taipei Su-Wei Hsieh e dalla cinese Shuai Peng, seconde favorite del seeding. Per Errani-Vinci si tratta della 33ma finale in carriera in doppio (20 i titoli vinti, tra cui ben 5 trofei Slam), l'ottava in questa stagione che le ha viste andare a segno agli Australian Open, a Stoccarda, a Madrid e a Wimbledon (Sydney, Roma e Roland Garros le altre finali).

Gli anni sono solo una cerca o una conta di giorni

$
0
0
Gli anni sono solo una cerca o una conta di giorni mentre
il tempo cuce macerie tra memoria e oblio…
di Pierfranco Bruni

Il paese non è mai solo. Cammino tra le vie che sono state vento e infanzia.
Si raccontano storie, ma le storie se non sono destino come possono essere lette?
Più volte ho scritto che tutto ha un senso.
Il Parco delle Rimembranze è un immaginario che non smette di articolare i segni di una antica memoria.

Sono dovuti passare anni prima che riordinassi il mosaico delle mie avventure tra la storia e il destino.
Rivedo ad uno ad uno i cinque fratelli.
Il nonno che ha segnato i solchi di una generazione resta sempre impeccabile e porta negli occhi una malinconia nobile.
La nonna ha sempre il viso e gli occhi sereni.
I cinque fratelli, che mi accompagnano nel viaggio dell’età consumata e presente, sembrano giocare con la loro forza, ma in tutti e cinque il sorriso aveva il gesto del combattente in una ironia intrecciata agli orizzonti che vibrano tra il Pollino e il mare.

Tutto sembra un infinito, ma c’è un infinito oltre l’infinito e il finito e il vento della mia infanzia ha il tocco della magia.
In ogni storia si vive l’intreccio della magia che lega ciò che non c’è più e ciò che sempre c’è stato.

Zio Mariano osserva la pioggia dietro i vetri nelle giornate uggiose di Cosenza e disegna geometrie con le dita.
Zio Pietro ascolta le onde del mare di Sardegna che hanno il rumore del battito sulla battigia.
Zio Gino sfoglia cartelle e delibere nella sua casa di Terranova con la scala alta sino a toccare il soffitto.
Zio Adolfo riordina i conti della giornata riportando su un registro tutti i crediti della settimana dalla sua casa paterna di San Lorenzo.
Mio padre organizza gli attrezzi per la prossima vendemmia dalla casa con il giardino, dove le palme hanno l’appartenenza mediterranea.

Così. Sono immagini che riempiono una vita. Immagini in un immaginario che ritrovo nelle sere o nelle albe.
Ormai non faccio altro che custodire i ricordi e questi ricordi li porto con me anche quando navigo nelle alte maree tra le vele che inseguono le acque degli Orienti a quelle dell’Occidente.
Ho tra le mani foto ingiallite.
Ancora immagini.

Quando mio padre respirava a stento, e poche ore lo distaccavano dal grande viaggio, ha ripetuto più volte il nome dei fratelli.
Più volte ha domandato di Giorgio, il figlio di zio Mariano, e mi ha chiesto, con gli occhi tutti aperti, in uno sguardo fisso sulla finestra che si apre sul terrazzo del giardino, di salire sino al settimo piano del castello perché aveva un appuntamento con zio Giovannino.
Ho guardato più volte mia madre ed ho chiesto, questa volta ero io a chiedere, chi fosse zio Giovannino.
“Ma come? Non ricordi? Non sai chi è Giovannino? Zio Giovannino è il fratello del nonno che era partito per le Americhe tante epoche fa…”.
E sì che lo sapevo. E sì che conosco la sua avventura per le Americhe. E lì aveva avuto due figli diventati poi aviatori.
Mio padre mi raccontava spesso che, forse, tra i piloti che guidavano quegli aerei che avevano bombardato le nostre terre…
“Chi lo sa? Forse quegli aerei erano guidati dai figli di zio Giovannino… Probabile…”. Così diceva mio padre.

Il tempo è una deriva. Il tempo passa. Il tempo riduce tutto in macerie, in rovine…
I Bruni e i Gaudinieri non sono soltanto una storia… Hanno segnato un destino e c’è un legame tra la storia e il destino.

Non ci sono gabbiani tra le palme del giardino.
Ogni tanto si ferma un’aquila. Si poggia sul ramo più alto della palma e osserva. Cerca il suono delle civette e poi si alza con le sue ali tra l’azzurro e il rosso del crepuscolo.
C’è sempre un’aquila nel nostro destino… e non volano mai a stormo…

Non sapevo che lo stemma dei Bruni – Gaudinieri fosse proprio un’aquila…
La vita è sempre un mistero.

I cinque fratelli oltre le nuvole si scambiano memorie e sono ritornati in quell’età quando nonno Alfredo e nonna Giulia mettevano obbligatoriamente, negli anni difficili, tavola sia a mezzogiorno che alla sera e raccontavano altre storie dei Guaglianone e dei Fortunato…
Ma la vita resta un misterioso cammino.

Non c’è volta che aprendo il cancello della mia casa dove le tartarughe cercano mio padre, e certamente restano in attesa della sua presenza, e non lo trovano, gli occhi mi cadono su un  triangoletto in basso, sul selciato dell’ingresso, dove c’è una data: 1929. Ma gli anni sono solo una cerca o un resoconto di giorni.
Quella mia villa paesaggio ha il romanzo del Risorgimento cucito sulle pareti.
Cammino, come nel tempo della mia età che non c’è più, tra i vicoli… Quante passeggiate i cinque fratelli tra questi vicoli in un intreccio di memorie ed oblio.

L’aquila, ancora una volta, si è fermata sul ramo più alto della palma. Ha nel becco una rosa rossa e gli occhi sanno guardare nelle distanze…


Bruni Ermete F., Adolfo, Pietro,
Giulia Gaudinieri, Luigi e, in alto, Virgilio. Mariano, Giovannino, Virgilio, Bruni Ermete e Giulia Gaudinieri
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live