Quantcast
Channel: MNews.IT
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live

Miss Italia, da annullare? Presunte anomalie e bluff nelle regioni

$
0
0
Riceviamo e pubblichiamo:

Egregio Direttore,
le scrivo nella qualità di giovane italiana e concorrente del Concorso Nazionale Miss Italia. Spero che voglia condividere e rendere note alcune mie perplessità sulla regolarità di questa edizione del Concorso così dare agli italiani che ancora seguono la kermesse gli stimoli per una propria riflessione.
Purtroppo la sig.ra Mirigliani e la direzione del Concorso non hanno ritenuto opportuno rispondere alle mie richieste di delucidazioni nonostante io sia una diretta interessata. Spero che questa mia lettera possa essere utile a trovare chiarezza anche per le tantissime ragazze che ogni anno si impegnano e vogliono vedere in Miss Italia una finestra sul mondo del lavoro in un periodo così drammatico e in una Nazione nella quale tanti giovani, purtroppo, hanno sempre meno speranze.
È notorio che la finale nazionale che LA7 si accinge a trasmettere da Jesolo il 14 settembre, condotta da Simona Ventura, scaturisce dalle varie fasi regionali (che si suddividono obbligatoriamente in selezioni locali e finali regionali) dalle quali, per regolamento, provengono le rappresentanti dei diversi territori così da rappresentare tutta l’Italia.
Va da sé, dunque, che se una fase regionale fosse irregolare tutto il Concorso sarebbe da annullare. Ora, partecipando in Molise (ebbene si, anche il Molise è parte d'Italia) ho riscontrato molteplici, evidenti e gravi violazioni del regolamento nello svolgimento delle selezioni di questa piccola regione gestita da ‘Parole e Musica’, agenzia pugliese che gestisce Miss Italia anche nella regione Puglia.
Nello specifico:
-         appare innegabile che l’organizzazione abbia violato l’art. 13 e in più parti l’art. 6 poiché non sono state svolte le necessarie selezioni locali e perché il numero delle selezioni regionali effettuate non è stato corrispondente ai nove titoli regionali assegnati. Sono state svolte complessivamente solo tre selezioni, tutte finali regionali, nelle quali sono state assegnati ben nove titoli dalle sole tre medesime giurie; 
-         appare innegabile che l’organizzazione abbia violato anche l’art. 10, e ancora l’art. 13 in altri punti, poiché ha consapevolmente consentito la partecipazione alla finale regionale di Miss Molise a molte concorrenti pugliesi che solamente due giorni prima avevano partecipato alle finali regionali della Puglia. Il caso ha voluto che ben sette di queste siano divenute prefinaliste nazionali per il Molise: pugliesi come l’agenzia che da poco gestisce Miss Italia in Molise e da anni in Puglia. Il risultato finale è stato che delle nove rappresentanti del Molise alle prefinali nazionali organizzate dall’azienda della sig.ra Mirigliani sette sono state pugliesi, una campana e solo una molisana, la Miss Molise alla quale in seguito è stato pure sostituito il titolo per esigenze degli sponsor;
-         appare innegabile, poi, che l’art.10 sia stato ulteriormente violato quando è stata consentita la partecipazione a ragazze prive di regolare iscrizione come la scrivente.
Le risparmio ulteriori anomalie anche se appare assai strana pure la coincidenza che dopo svariati anni vuole silenziosamente eliminate dalla giuria delle prefinali nazionali, (casualmente?) appena dopo le polemiche sorte in Molise sulla stampa e sui social network,  tutte le rappresentanti del Molise non molisane, lasciando andare avanti (per la prima volta dopo settantacinque anni) la sola Miss Molise, bella e addirittura in gara per una fascia ma tra le più basse concorrenti della storia, e le rappresentanti della stessa Puglia che invece nell’ultimo decennio ha potuto vantare sempre diverse ragazze nella serata finale. Toh! Ma guarda un po’ che casualità!!! Non riesco a contraddire coloro che in questo vedono un contentino per placare i malumori e le polemiche dei molisani.
A questo punto, le domande che pongo sono diverse: se una fase regionale fondamentale è irregolare è irregolare tutto il Concorso? Se, come previsto dal regolamento, una volta escluse le finaliste irregolari sarebbero state altre le ragazze alla fase nazionale (e quindi potenziali finaliste), si può considerare regolare l’attuale formazione che vedremo in tv, ivi compresa la Miss Molise? E’ stato creato un effettivo pregiudizio nei confronti delle altre concorrenti in tutta Italia? I Molisani meritano di essere rappresentati in contesti nazionali dai pugliesi? Ha ancora senso che alcuni sindaci del Molise spendano soldi pubblici per gli spettacoli di Miss Italia (che talaltro valorizzano artisti pugliesi)? Ha ancora senso Miss Italia in Molise e nelle altre piccole regioni? Siamo certi che i pugliesi, come me, siano contenti di avere più rappresentanti grazie alla ‘colonia molisana’? Se fosse tutto regolare e le mie perplessità infondate, come mai Patrizia Mirigliani e compagnia non hanno risposto alle mie domande? In relazione alla totale scomparsa della vincitrice il giorno dopo la propria elezione e in relazione alle polemiche degli ultimi anni sui mancati pagamenti ad alcune aziende, sulla pubblicità occulta nelle trasmissioni televisive, sui pagamenti dei parrucchieri, sulle relazioni tra concorrenti e organizzatori, sul televoto e sulle richieste di foto hard in Calabria, si può ancora avere fiducia nel Concorso? Le ragazze di tutta Italia ci devono ancora credere? Ha davvero senso spendere 1 euro per il televoto e arricchire gli organizzatori? Miss Italia fa bene e serve agli italiani?
Mi scuso per averle rubato del tempo e la ringrazio dell’attenzione.


Distinti saluti.
Agata Leonetti

Le notizie del 10 settembre 2014, notte

$
0
0
MALTEMPO: DISAGI SU LINEA FERROVIARIA MILANO-LECCO-SONDRIO  - MILANO, 10 settembre 2014 - Un temporale che si è riversato su Lecco sta causando disagi sulla linea ferroviaria Milano-Lecco-Sondrio con ritardi e cancellazioni. In particolare risulta al momento rinviata di 20 minuti la partenza dalla Stazione Centrale di un treno per Sondrio previsto alle 21.20 mentre il suburbano S8 1884 per Lecco dalla Stazione di Porta Garibaldi alla stessa ora è stato soppresso. Per il momento non veng

UCCIDE MARITO AD ALGHERO:DONNA ARRESTATA DOPO INTERROGATORIO  - ALGHERO, 10 SET - I carabinieri del comando provinciale di Sassari stanno procedendo all'arresto di Roberta Gasperini, la donna di 44 anni accusata di aver ucciso a coltellate il marito, Pietro Girardi, di 52, al termine di un violento litigio avvenuto nell'abitazione di Alghero. La coppia è originaria di Vergiate, in provincia di Varese, e non di Vicenza come comunicato in un primo tempo dai carabinieri, e trascorreva diversi mesi all'anno nella città catalana insieme alla figlia di 22 anni. 

L'ADDIO DI MONTEZEMOLO ALLA FERRARI, MARCHIONNE AL COMANDO LIQUIDAZIONE DA 27 MILIONI. 'LA ROSSA RIMARRÀ ITALIANÀ Lascia presidente, al suo posto Ad Lingotto: incomprensioni nel weekend, pensavo addio fra un anno ma ora fase nuova, premesse per tornare a vincere. Io presidente Alitalia? Una possibilità. Marchionne: Ferrari americana inconcepibile, vincere non è negoziabile. Lauda: dispiace per Luca ma lui è un vincente. ---. 

LA SQUADRA DI JUNCKER, ECONOMIA SOTTO CONTROLLO DEI 'FALCHÌ PRESIDENTE: MOGHERINI ULTRACOMPETENTE, MA VICE È TIMMERMANS Svelata Commissione: 9 donne, 7 vicepresidenti con diritto veto, numero 2 l'olandese e non lady Pesc che dice: buona squadra. All'economia Moscovici (mentre Francia prevede deficit 2014 a 4,4% Pil) sotto l'ombrello del finlandese Katainen e del lettone Dombrovskis: se falliamo su crescita è la fine. Merkel plaude. ---. 

RENZI PRENDE TEMPO SULLA SPENDING: 'INDICATEMI I TAGLÌ REDDITI INDIETRO DI 30 ANNI. ANCORA TENSIONE SULLA GIUSTIZIA Premier chiede a ministri note su possibili risparmi dicasteri, saltano incontri. Minoranza Pd: direzione su stabilità. Csm: da premier reazioni irriverenti. Scuola, prime assunzioni. Pd: dimezzare budget acquisto F35. A ruba asta Bot, tassi ai minimi. Confcommercio: reddito reale -13%; spesa 2013 -2,5%. ---. 

CASO EMILIA SCUOTE IL PD, BONACCINI DAI PM 'MA VADO AVANTÌ ROMA, ALEMANNO RISCHIA PROCESSO PER FINANZIAMENTO ILLECITO Rinviata direzione Dem, Bonaccini in Procura: 'Sono onesto, determinato a proseguirè; Balzani: 'Non mi faccio da partè. Prodi 'non disponibilè, Bersani: Ho già dato. Da ottobre 2013 indagati tutti i capigruppo. Chiesto rinvio a giudizio ex sindaco e altri 8 per fondi Regionali 2010 con falso sondaggio. ---. 

L'OMICIDIO DI CIRO, PER I TECNICI DE SANTIS FU AGGREDITO PERIZIA: SOPRAFFATTO, SPARÒ DOPO ESSERE STATO FERITO Tecnici nominati da Gip in ambito inchiesta su morte Esposito ricostruiscono i fatti del 3 maggio scorso: ultrà romanista accusato omicidio avrebbe 'impugnato arma e fatto fuocò dopo aggressione, 'sopraffatto, ferito e sanguinantè. Suoi avvocati: fu tentato omicidio. Zio di Ciro: aggredito ma dopo gli spari. ---. 

IL PIANO DI OBAMA, RAID ANTI-ISIS, 'STOP ALLA BARBARIÈ PINOTTI: DA NOI SCELTE DIVERSE. NUOVA FOSSA COMUNE NEL NORD. Nella notte il disscorso del presidente, alla vigilia dell'11/9. Kerry a Baghdad per preparare attacchi: duro lavoro ma solo all'inizio. Mogherini: coinvolgere anche Iran e Turchia; Pinotti: Usa scelto raid, noi sosteniamo forse anti-Isis. Attentato in città, 7 morti. Trovata nuova sepoltura yazidi. ---. 

CASO YARA: 'SCARCERATE BOSSETTI, MANCANO GLI INDIZÌ AVVOCATI CHIEDONO NUOVO PRELIEVO DNA DA CORPO VITTIMA Istanza scarcerazione al Gip di Bergamo: dopo attenta rilettura atti non emergono gravi indizi colpevolezza. Chiederanno nuovo prelievo da corpo Yara di materiale genetico che analisi attribuiscono ad accusato. magistrato ha 5 giorni per decidere. ---. 

RIVOLUZIONE AL SUN, POTREBBE SPARIRE TOPLESS IN PAGINA TRE TWEET DI MURDOCH APRE A MODIFICHE: PER ME È ANACRONISTICO Patron tabloid Gb ne mette in discussione 'marchio di fabbricà: foto di bellezze svestite proposte senza interruzioni dal 1970. Con cinguettii sibillini magnate australiano si domanda se 'giovani e belle ragazze non siano più attraenti vestiti alla modà ma ammette che 'i lettori non sembrano d'accordò.

Il Viminale sbarca su Twitter

$
0
0

E' attivo il canale sulla popolare piattaforma con l'obiettivo di avvicinare sempre più il cittadino alle istituzioni


@IlViminale è l'account Twitter che il ministero dell'Interno ha lanciato in questi giorni per rafforzare la propria linea di comunicazione sui social network, sempre più rivolta al cittadino per renderlo partecipe delle iniziative dell'amministrazione sia a livello centrale che periferico.

La scelta di Twitter si va ad affiancare alla presenza del ministero sul canale YouTube, l'altro popolarissimo social media, dove già da circa un anno vengono 'postati' video e filmati realizzati dalla redazione del sito web del Viminale.

L'invito, dunque, è a diventare 'follower' di @IlViminale per essere informati in tempo reale sulle principali notizie ed avvenimenti che riguardano sicurezza, immigrazione, elezioni e diritti civili nel nostro Paese.


MAFIA: GUERRA COSCHE CON "STIDDA", 8 CONDANNE A CATANIA

$
0
0
Catania, 10 settembre 2014 - - Il Gip di Catania, con sentenza depositata ieri, ha condannato col rito abbreviato Giuseppe Piddu Madonia, Salvatore Calcagno, Raimondo Romano, Pasquale Trubia, Vincenzo Russo, Nunzio Emmanuello, Giovanni Passaro e Giancarlo Giugno per una serie di omicidi consumati a Niscemi, in provincia di Caltanissetta, nella guerra di mafia tra Cosa nostra e la Stidda avvenuti durante i primi anni novanta. Le indagini della squadra mobile della questura di Caltanissetta, coordinate dalla Dda della Procura di Catania, come si legge nella nota della stessa Procura etnea, hanno riguardato tre omicidi eseguiti dalle due cosche e si sono basate sulle dichiarazioni di numerosi collaboratori di giustizia gelesi e niscemesi. Il processo prosegue secondo il rito ordinario nei confronti di altri tre imputati. 

Piemonte, gli appuntamenti del 12 settembre 2014

$
0
0
VENERDÌ IN PIEMONTE  - TORINO, 12 settembre 2014 - Avvenimenti previsti per oggi, venerdì 12 settembre 2014, in Piemonte: 

* TORINO - ore 9 - C.so Stati Uniti, 23 - Centro Incontri Presentazione del progetto europeo «Reddso». È prevista la presenza assessore regionale Cerutti. * TORINO - ore 9.30 - p.za Castello, 215. Riunione Ufficio presidenza Comitato delle Regioni su «Il lavoro in Europa. Investire nelle città e nelle regioni», con presidenti Regione, Chiamparino, del Comitato delle Regioni, Lebrun e sindaco Fassino. Previsto alle 11:30 incontro di Lebrun e Fassino con i giornalisti. Presso Foyer Teatro * TORINO - ore 9.30 - P.za Palazzo di Città, 1 Cerimonia apertura incontro internazionale «Etica globale e pari opportunità: il contributo delle donne allo sviluppo dell'Europa e del Mediterraneo» organizzato dal Centro Unesco in occasione dei trent'anni di attività a Torino. Prevista la presenza presidente Chiamparino e sindaco Fassino. Prosegue sino al 13/9. * TORINO - ore 10 - P.za Castello Manifestazione benefica «Passione rossa Ferrari», con arrivo delle auto, per bambini ospedale infantile Regina Margherita. * TORINO - ore 10 - Via dei Mille, 15, c/o Ic Tommaseo Presentazione «Educazione alla Cittadinanza Economica» realizzato da Fondazione Rosselli e Comitato Torino Finanza. * TORINO - ore 11 - C.so Duca degli Abruzzi, 24 Università: cerimonia di consegna delle borse di studio agli studenti del Team H2polito del Politecnico di Torino che si sono distinti nello sviluppo di veicoli a basso consumo di carburante. Presso Politecnico di Torino. * TORINO - ore 11 - P.za Palazzo di Città, 1 Sit-in radicali per sollecitare discussione proposta di legge per eutanasia legale. Davanti a Palazzo Civico. * TORINO - ore 11.30 - P.za Castello, 165 - Regione Incontro bilaterale «Regione Piemonte-Region Rhone Alpes». È prevista la presenza presidente Regione, Chiamparino e assessore regionale Balocco. Ore 15 conferenza stampa dei presidenti Euroregioni Alpi-Mediterraneo. * TORINO - ore 11.30 - P.za Palazzo di Città, 8f Conferenza stampa presentazione programma iniziativa «Settimana europea della mobilità sostenibile». Presso Urban Center. * TORINO - ore 12 - P.za Palazzo di Città, 1 - Comune Conferenza stampa presentazione Campionati europei di Jodo. * TORINO - ore 12 - Via Pisa, 5 - Aula magna Iaad Tavola rotonda «Design del tessuto e della moda». * TORINO - ore 14.30 - corso Agnelli - Stadio Olimpico Calcio: Torino, conferenza stampa stampa El Kaddouri. * TORINO - ore 16 - Via Agostino da Montefeltro, 2 Evento «Le città e l'occupazione giovanile: le soluzioni delle città Urbact e il ruolo degli innovatori per combattere la disoccupazione nelle città». È prevista la presenza sindaco Fassino e presidente Comitato delle Regioni europee, Michel Lebrun. Presso Toolbox Coworking. * TORINO - ore 17 - C.so Unione Sovietica, 218 bis Seminario «L'esperienza dei piani di rientro nella sanità regionale» nell'ambito del master in economia e politica sanitaria del Coripe. Con assessore regionale Saitta. Presso Facoltà di Economia. * TORINO - ore 17 - Stazione Porta Nuova - Feltrinelli Incontro con Club Dogo che firmano copie loro ultimo album. * TORINO - ore 18 - P.za d'Armi Pd: prosegue Festa Democratica. Ore 18 incontro «Cuba tra presente e futuro»; ore 18.30 on. Stefano Fassina presenta suo libro «Lavoro e libertà»; ore 21 incontro con sindaco Fassino intervistato dal direttore de La Stampa, Mario Calabresi. * TORINO - ore 18 - C.so Moncalieri, 18 Prosegue «Fiumana 2014», festa Fiom-Cgil: ore 18 presentazione del libro «Berlinguer. L'austerità giusta» di Giulio Marcon; ore 21 incontro «L'austerità ha fallito: un referendum e una legge di iniziativa popolare per abolire il fiscal compact e per cambiare la politica economica europea» con segretario nazionale Prc, Ferrero e Stefano Fassina. Presso Giardini Ginzburg. * TORINO - ore 18 - C.so Stati Uniti, 23 - Centro Incontri Incontro con i sindaci del torinese sulla riforma degli enti locali. Con assessori regionali Reschigna e Valmaggia. * TORINO - ore 18 - Str. del Fortino, 21/a Inaugurazione «Hit Parade», mostra collettiva dei 14 artisti rappresentativi di Paratissima. * TORINO - ore 18 - P.za Cattaneo - Mirafiori Galerie Apertura mostra «The Spirit of Freedom» di Paolo Baraldi. *TORINO - ore 18.30 - Monte dei Cappuccini, Museo Montagna Serata inaugurale del Festival Torino e le Alpi organizzato dalla Compagnia di San Poalo. Prosegue sino al 14/9. 
* TORINO - ore 20 - Via Roma ang. p.za Castello Manifestazione «Mennea Day», 200 metri di corsa in ricordo di Pietro Mennea. * TORINO - ore 20 - Via Belgio, 53 Cinema: proiezione film «La zuppa del demonio» di e con Davide Ferrario. Presso Cinema Fratelli Max. * TORINO - ore 23 - Largo Saluzzo Per il ciclo «Salotto del venerdì sera», ultimo incontro «San Salvario Movie» con Hedy Krissane, regista e attore. * FIANO (TORINO) - ore 9 - Via Rotta Cerbiatta, 24 Golf: 3/a edizione evento «Golf con le stelle» organizzata dalla Marco Berry Onlus per raccogliere fondi per l'ospedale pediatrico di Hangeisa nel Somaliland. Presso Royal Park I Roveri. * VINOVO (TORINO) - ore 13 - Via Stupinigi, 182 Calcio: vigilia Juve-Udinese, conferenza stampa. Presso Juventus Center. * VENARIA (TORINO) - ore 14 - Reggia di Venaria Musica: apertura 2/a edizione degli «Mtv Digital Days» conl'incontro inaugurale con J-Ax presso l'aula magna del Centro di Restauro della Venaria Reale. * ASTI - ore 15 - P.za Vittorio Alfieri, 33 L'assessore regionale Balocco incontra il commissario straordinario Alfredo Nappi. Presso amministrazione provinciale. * ASTI - ore 17 - C.so Felice Cavallotti, 45 Inaugurazione della 48/a «Douja d'Or», salone nazionale per vini a doc e a docg. È prevista la presenza presidente Regione, Chiamparino e assessore regionale Ferrero. * COSTILGIOLE SALUZZO (CUNEO) - ore 9.30 - Convegno «Responsabilità civile, penale e amministrativa nei comuni e negli enti: come sgravare sindaci, consiglieri e personale» organizzato da Uncem Piemonte. Presso centro congressi dell'hotel Castello Rosso. 

Verrà inaugurata lunedì prossimo, 15 settembre, la "Casa dell'Acqua" di Domodossola

$
0
0
Lunedì prossimo, 15 settembre 2014, alle ore 16.30, presso i giardini di via Trieste verrà inaugurata la “Casa dell’Acqua” realizzata dal Comune di Domodossola in sinergia con  ARAcquarete e EAEquambiente.
Così l’Assessore all’Ambiente, Salvo Iacopino, sull’opera: “L’installazione di una Casa dell’Acqua, vuole essere un atto concreto per valorizzare e incentivare  l’uso dell’acqua in arrivo dall’acquedotto pubblico; acqua, che nel caso specifico, affinché risulti più gradevole al palato, viene microfiltrata e declorata”.  
“La finalità principale è quella di ridurre i rifiuti in plastica - dovuti  all’abitudine di acquistare acqua in bottigliette di plastica – e quindi conseguire dei vantaggi ambientali nonché vantaggi economici, sia per l’Amministrazione, in relazione ai minori costi per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti in plastica, sia per cittadini, che potranno acquistare acqua pubblica di alta qualità a 5 €/cent al litro”.
“Siamo certi, che la cittadinanza saprà apprezzare la realizzazione di questa struttura” conclude l’Assessore Salvo Iacopino invitando tutti all’inaugurazione della Casa dell’Acqua sita in via Trieste.
L’inaugurazione della Casa dell’Acqua rientra nel ricco calendario di appuntamenti con le politiche energetiche e l’Ambiente “Domosostenibile 2014”.

Targa System il nuovo "Grande fratello" degli automobilisti, nel mirino bollo, assicurazione e revisione, se non "cassetta"

$
0
0
“Fermi tutti, c’è “Targa System” e la ‘strisce blu’ ad libitum. Tantissime le novità strutturali, ambientali, burocratiche ecc. che stanno arrivando negli ultimi decenni. Ma, occorre tempo e denaro e soprattutto pazienza e sani costumi per cambiare rotta. Una battaglia di civiltà, che i Commissari di tre scioglimenti per mafia e gli altri per deficienze amministrative, hanno tentato e tentano ancora di vincere. In conferenza stampa il comandante della Polizia Municipale, capitano Onofrio Antonio Laganà, ha spiegato le ultime novità al traffico veicolare, ma ha sciorinato anche i numeri e le cifre. Presente la Commissione che da un anno e mezzo amministra la cosa pubblica melitese, dopo lo scioglimento per mafia (quattro volte di cui una ‘insabbiata’)record nazionale:Giuseppina Di Raimondo, Antonio Giannelli e Rosanna Pennestrì
MELITO PORTO SALVO, UNA CITTÁ, ALLA RICERCA DELLA LEGALITÁ; IL “GRANDE FRATELLO” PER GLI AUTOMOBILISTI E GLI ALTRI UTENTI DELLA STRADA MOROSI O TRASGRESSIVI
Domenico Salvatore


Benjamin McLane Spock, ha fatto il suo tempo. Si cambia disco, registro e codice. Lo ha fatto anche Luca Cordero di Montezemolo, che lascia la Ferrari dopo 23 anni; Sergio Marchionne, sarà il nuovo presidente. Fine del permissivismo, dunque; ma anche esigenze di cambiamento, ammodernamento ed aggiornamento. I furbetti del quartierino, non la passeranno liscia. Non più. Le volpi del deserto, gl’indiani per non pagare le tasse, gli scemi per non andare in guerra, gli ‘scecchi ‘ntro linzolu’, i topi d’auto, stanno per diventare una specie in estinzione. Intanto, bollo, assicurazione e revisione, macchine rubate ecc. poi il resto. Il “Grande fratello” degli automobilisti, motociclisti, camionisti eccetera, ti becca ed in tre secondi ti dà il “benservito”….Paga e dopo reclami! In attesa dell’Autovelox. Insomma tolleranza ‘zero’ per gli automobilisti. Per invertire la rotta e giungere al cambiamento, se non all’adeguamento ed alla presa di coscienza e di responsabilità, ovvero per acquisire una nuova mentalità, una nuova cultura, serve l’apporto di tutti e di ciascuno. Le battaglie di civiltà non si vincono dall’oggi al domani; in quattro e quattr’otto. Occorre tempo, denaro e pazienza, in primis. Poi, anche volontà comune, sana programmazione, progetti credibili e fattibili, sviluppo sostenibile. Grande lavoro nelle famiglie e dentro la scuola. Senza per questo, ignorare o tralasciare l’intervento efficace dell’associazionismo e del volontariaro; l’opera funzionale della Chiesa; l’azione efficiente dei boy-scouts, là dove ci siano. Per crescere, occorre la legalità, che non può essere un optional. “Il principio di legalità afferma che tutti gli organi dello Stato sono tenuti ad agire secondo la legge. Tale principio, fonte Wikipedia, ammette che il potere venga esercitato in modo discrezionale, ma non in modo arbitrario. Storia. Il principio di legalità si afferma dopo la Rivoluzione francese del 1789. Sorge come risposta al potere e all'oppressione dell'Ancien Régime, come rigetto della funzione giurisdizionale come concepita nell'idea del tempo. Il magistrato, funzionario del Re, diceva la legge, e la legge promanava dal re. Il rifiuto di questa idea si traduceva nella dottrina di chi credeva che il giudice dovesse essere la "bocca della legge" e di chi riteneva di ricacciare nell'oblìo di costumi medievali la "legge dei tribunali". Nell'idea giacobina del tempo, si afferma l'idea che la legge non possa essere interpretata dunque, se non rigidamente e in maniera letterale. La concezione del giudice come mero tramite della regola è sopravvissuta fino ai giorni nostri, perdendosi però il significato partigiano e giacobino della funzione giurisdizionale, e affermandosi un significato universale: il principio di legalità esprime oggi una scelta politica in base alla quale la libertà viene limitata nella misura essenziale per assicurare la pace. Storicamente, limiti rigidi sono stati imposti alla funzione giurisdizionale, a vantaggio del legislatore, rappresentante del popolo, che non può nuocere a sé stesso. La fiducia illuministica nella ragione dell'uomo si concretizza poi nel pensiero che la legge, in quanto traduzione materiale di principi naturali, è cosa intrinsecamente giusta, e che la certezza dello strumento-legge deve essere massima. Viene quindi elevato a principio costituzionale della Carta Fondamentale, e fra i destinatari figura il legislatore, il quale non potrà demandare ad altri il proprio compito (delegificazione), dovendo provvedere con legge ordinaria. E tale legge sarà soggetta al giudice costituzionale, che vaglierà la corrispondenza ai sommi principi. La legalità ha quindi come fine quello di farci vivere seguendo diritti e doveri per farci vivere in maniera civile e pacifica. Classificazione. Si distingue in: principio di legalità formale e sostanziale:  il primo afferma che l'amministrazione pubblica e la giurisdizione non hanno altri poteri se non quelli conferiti dalla legge. Esso si atteggia, quindi, come necessità di una previa norma di legge attributiva del potere; il secondo aggiunge che amministrazione e giurisdizione devono esercitare i loro poteri in conformità con i contenuti prescritti dalla legge. L'amministrazione è tenuta non solo a perseguire i fini determinati dalla legge (legalità-indirizzo), ma anche a operare in conformità alle disposizioni normative stesse (legalità-garanzia).Sul piano giuridico, il principio di legalità esprime una scelta garantista e di libertà, che si traduce nella predisposizione delle norme per l'interpretazione e in limitazioni per l'esercizio della stessa (art. 12-14 preleggi). Il problema legato al principio in discorso è strettamente connesso al problema dell'interpretazione della legge, talché è necessario comprendere sinotticamente lo sviluppo storico del principio (di legalità) e della tecnica che ne costituisce applicazione (interpretazione della legge). Il giudice, infatti, può limitare l'attività tecnica dell'interpretazione del diritto secondo costituzione, ovvero può muoversi 'praeter legem', attraverso la cosiddetta "interpretazione evolutiva", o il ricorso a talune forme di analogia, consentite nel nostro ordinamento. Sia che ciò avvenga per ovviare a certi inconvenienti legislativi, sia che avvenga per un desiderio di vedere concretizzata una giustizia sostanziale, un intervento del giudice oltre i rigidi confini segnati dalla legge può segnare un identificarsi politico. Taluni (Calamandrei), sostengono che in ogni decisione giurisdizionale vi sia un 'quantum' di politicità. Talaltri rigettano tale impostazione che si rivela, in Italia, metagiuridica, e propria del pensiero anglosassone. Essi risolvono per sostenere che la politicità o apoliticità del giudice è in ultima analisi, solo un problema di fonti del diritto.”.  I Greci, la chiamarono To Melitos ed i Romani ‘Melitus’. Dapprima sotto l’Impero Romano d’Occidente e poi d’Oriente con capitale Costantinopoli (Bisanzio), quando alla morte di Teodosio fu suddiviso fra i figli Arcadio ed Onorio. Lo storico e preside, Domenico Minuto, scrisse che la vera storia di Melito sia collegata alla città di San Giorgio, che sorgeva in zona Lacco (‘Lacca’). Altri, scavano intorno a Pentidattilo, (Penta daktylos) di cui Melito era una frazione. Possedimenti, che vennero assegnati in premio a Ludovico Abenavoli del Franco; uno dei tredici cavalieri guidati dal capitano Ettore Fieramosca, vincitore della ‘Disfida di Barletta’; il 13 Febbraio 1503, difesero l’onore d’Italia contro i Francesi. Uno dei suoi successori, il barone Bernardino Abenevoli del Franco, nella notte di Pasqua del 1686, fu causa della tragedia a Pentadattilo. Bernardino, infatti, innamorato di Antonietta, sorella del Marchese Alberti di Pentedattilo, si presentò al castello delle 100 porte, portando con sè a Montebello, la Marchesina . Melito era dotato di un famoso porto (di Rùmbolo)dove sbarcarono Cesare Ottaviano Augusto (durante la famosa ‘Guerra Siciliana’ combattuta e vinta contro Pompeo Sesto) e Giuseppe Garibaldi, diverse volte. Conobbe tempi floridi dal punto di vista agricolo, grazie alla coltura unica del bergamotto; se non per il fiorente mercato ittico. Piccola capitale della “Riviera della Zagara”. Poi venne la decadenza e l’imbarbarimento dei costumi. L’esperimento delle strisce blu, ha dato i primi risultati e begl’introiti. Soprattutto…pronto cassa. Anche se il capitano abbia smentito ed i Commissari abbiano negato. Il cittadino non era abituato alle strisce blu. Le vie principali di Melito ne saranno interessate. Sebbene per snellire o decongestionare il traffico si rendano necessari i by-pass mare-monti. Regolarmente ignorati, diluiti o“rinviati” sine die, da ogni amministrazione comunale, pavida o pilotata, che si sussegua alla Casa Rosada…”Accà non tuccati ch’esti ‘i me cumpari;… accà ‘i me cuggginu…accà ‘i n’amicu…accà ‘i me cugnatu…accà ‘i me zziu… accà i me’ frati. Ma non chiamatela, mentalità mafiosa allo stato puro. La segnaletica lascia molto a desiderare. Sia quella interna, che l’esterna; l’orizzontale e la verticale. I sensi unici? Non pervenuti. Corso Garibaldi? Una res nullius. Ed i celeberrimi parcheggi di cui se n’è parlato per decenni? Campa cavallo che l’erba cresce! O, forse…Aspetta e spera! Bugìe grosse quanto il Karakorum, servite in tavola con impunita faccia di bronzo, dagl’ingannatori, Pinocchio e falsari. Da che mondo è mondo i diritti del cittadino, non hanno avuto mai…cittadinanza. Salvo rare eccezioni. Quando ce ne siano. Il Comando della Polizia Municipale, dopo cinque o sei sedi provvisorie, forse ha trovato il suo luogo ideale. Ma sarà poi vero?  Attualmente è in zona Pilati, nei locali del vecchio (poi rinnovato) Carcere Mandamentale. Ampio, comodo, efficiente. Salvo altri inconveniente non proprio profumati. Il Piano dei trasporti, allora accese e sollevò una marea di commenti e polemiche, che ancora non si spengono e non si placano… I turisti, vacanzieri, gitanti e bagnanti, l’hanno fortemente criticato. Ma i residenti non l’accettarono per alcune storture evidente e plateali. Le strisce blu ad agosto sul Lungomare, in piena estate? Non sono state per nulla gradite. Si sono rivelate di converso un ottimo collante per dirottare altrove i flussi turistici, dove il vacanziere probabilmente, è sacro, santo ed inviolabile. La novità è che a dirigere la Polizia Municipale, c’è un capitano onesto, leale con uno spiccato senso del dovere, che sa parlare e si sa presentare. Ascolta il cittadino, dialoga e non si nasconde. Questa, non è solo la nostra opinione. Risponde sempre al telefono. Senza nulla togliere agli altri, per carità. Domenico Salvatore



Le slide di presentazione del Rarga System

 La relazione sull'attività anno 2013 della Polizia Locale

Regioni, gli appuntamenti del 12 settembre 2014

$
0
0
OGGI IN PUGLIA - BARI, 12 settembre 2014 - Avvenimenti previsti per oggi in Puglia: 1) BARI - corso Italia 187 - ore 10:15 Inaugurazione del nuovo poliambulatorio della Lilt con la partecipazione, tra gli altri, del ministro della salute Beatrice Lorenzin, l'arcivescovo di Bari mons. Francesco Cacucci, il presidente della Lilt nazionale Francesco Schittulli, il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola e il sindaco di Bari Antonio Decaro. 2) BARI - sala riunioni direzione Aeroporto - ore 16.00 In occasione della visita del presidente dell'Enac Vito Riggio al sistema aeroportuale pugliese, il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola e l'amministratore Unico Giuseppe Acierno, effettueranno un sopralluogo delle aree di cantiere della nuova aerostazione di Bari. 3) BARI - Aula Magna 'Attilio Altò del Politecnico - ore 09:00 Inaugurazione del 'Percorso di accompagnamento per i responsabili dei procedimenti di rilascio delle autorizzazioni paesaggistiche e i membri delle Commissioni locali del paesaggio e di formazione per i professionistì Interviene la vicepresidente ed assessore alla Qualità del Territorio, Angela Barbanente. 4) BARI - sede regionale del Nuovo centrodestra, via Sparano 95 ore 11:00 Conferenza stampa di presentazione del nuovo organigramma di Ncd Bari, con la partecipazione, tra gli altri, del coordinatore regionale, sen. Massimo Cassano, del sen. Antonio Azzollini, dei consiglieri regionali, comunali e dei municipi. 5) BARI - sala giunta di Palazzo di Città - ore 12:00 Presentazione alla stampa di 'Bari città intelligente. Città Metropolitanà, lo stand allestito dal Comune di Bari in occasione della 78a Fiera del Levante, a cura dell'assessora allo sviluppo economico Carla Palone e del sindaco Antonio Decaro. 6) BARI - sala riunioni Provincia - ore 15:00 Convegno 'Lip - Learning in Prison', progetto europeo basato sullo scambio di best practice tra stato d'Europa, con la partecipazione di delegazioni provenienti da Scozia e Romania per discutere della prospettiva di reinserimento sociale di chi sconta una pena in carcere. 7) BARI - Centro Commerciale Mongolfiera - ore 16:00 Seconda edizione del Mennea Day - Fidal. 8) ALTAMURA (BARI) - sede della Cia, via Santa Croce, 3 ore 18:30 Incontro dal titolo 'Progetti integrati per la biodiversita« per l'identificazione ed il recupero di varietà locali rare di fruttiferi di antica coltivazione, coordinato dalla Cia Puglia e da 'Agricoltura è Vita srl'. 9) ANDRIA - Palazzo di Città - ore 11:30 Conferenza stampa dei gruppi di opposizione inerente l'approvazione del bilancio di previsione 2014. 10) BARLETTA - Prefettura - ore 12:15 Cerimonia commemorativa del 71/mo anniversario della resistenza militare di Barletta al nazismo con l'inaugurazione di una mostra documentaria alla presenza del senatore Francesco Marini. Nel pomeriggio alle ore 17.30 in piazza Caduti commemorazione del senatore Marini e l'intervento del senatore Latorre. 11) CONVERSANO (BARI) - Auditorium San Giuseppe - ore 20:30 Nell'ambito della rassegna 'Lector in fabulà incontro dal titolo 'Perchè pagare le tasse?' con l'economista Innocenzo Cipolletta. In precedenza alle ore 19 al Chiostro di San Benedetto) Lection Magistralis dello storico Emilio Gentile sul tema 'Guerra, evento pubblico, tragedia comunè. 12) MESAGNE (BRINDISI) - Gal Mesagne, via Albricci, 3-ore 17:00 Incontro relativo al fenomeno 'Xyella fastidiosà promosso dall'on. Elisa Mariano (PD) e dal responsabile del PD del Dipartimento Politiche Agricole Mario Monopoli finalizzato alla istituzione di un tavolo tecnico/politico e interistituzionale al fine della salvaguardia del patrimonio olivicolo pugliese e del reddito degli olivicoltori. 13) MESAGNE (BRINDISI) - centro storico - ore 18:00 Prende il via la due giorni della seconda edizione della Festa delle storie, una festa popolare dedicata alla riqualificazione urbana attraverso l'arte pubblica, con musica, spettacoli nel centro storico tra piazza Garibaldi, l'ex Convento dei Celestini, piazza dei Coronei e via Castello. 14) FOGGIA - Aeroporto Gino Lisa - ore 11:00 Conferenza stampa di presentazione dei nuovi collegamenti di linea e charter 'BlueWings' con la partecipazione del presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, dell'amministratore unico Aeroporti di Puglia, Giuseppe Acierno e del referente Italia Blu Wings Air 15) LUCERA (FOGGIA) - sala consiliare Comune - ore 10:00 Conferenza stampa di presentazione di 'Atelier dell'Ausioliò progetto per l'inclusione socio-lavorativa dei detenuti. 16) LECCE - Open Spase di Palazzo Carafa - ore 11:00 Presentazione dell'iniziativa di solidarietà 'Camminar per la vità dell'associazione Rosanna Fanelli Onlus a sostegno dei familiari dei malati oncologici. 17) LECCE - Palazzo Carafa - ore 11:00 Presentazione del campionato italiano moto d'epoca. 18) CASARANO (LECCE) - Hotel Vico Regio - ore 18:30 Costituzione del Comitato promotore per la valorizzazione degli ulivi monumentali del Salento e dell'impegno dei produttori, con la partecipazione, tra gli altri, del componente Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati, on. Colomba Mongiello.
19) OTRANTO (LECCE) - Largo Porta Alfonsina - ore 18:30 Dibattito su 'La cooperazione culturale per la costruzione della pace nell'area euro-mediterranea. Giornalisti e istituzioni a confrontò, nell'ambito del Premio internazionale Giornalisti del Mediterraneo. Partecipano, tra gli altri, l'ambasciatrice Autorità Palestinese in Italia, Mai al Kaila, il ministro della Cultura Albanese, on. Mirela Kumbaro, e l'assessore regionale al Mediterraneo Silvia Godelli. 20) MELPIGNANO (LECCE) - sede azienda Pimar - ore 11.00 L'ambasciatrice dell'Autorità Palestinese in Italia Mai Alkaila e Mirela Kumbaro Furxhi, Ministro della Cultura della Repubblica di Albania, arrivate ad Otranto in occasione del Premio Giornalisti del Mediterraneo e di Otranto Film Fund Festival, visiteranno l'azienda PiMar che si occupa di estrazione e lavorazione dell'antica pietra leccese. 21) PARABITA (LECCE) - Centro Antiviolenza 'Il Melogranò ore 09:00 Convegno su 'La prevenzione ed il contrasto della violenza di genere, a livello nazionale ed europeò riferita alla nuova Legge Regionale n 29 del 04 luglio 2014 di contrasto alla violenza di genere, a sostegno delle vittime. L'iniziativa è organizzata dalla Comunità San Francesco, Centro Antiviolenza 'Il Melogranò e DNA Donna. 22) TARANTO - stazione navale Mar Grande Cerimonia cambio al vertice del del Comando delle Forze d'Altura e Commander of Italian Maritime Forces (Comitmarfor) fra l'ammiraglio di divisione Paolo Treu (cedente) ed il contrammiraglio Andrea Gueglio (subentrante), alla presenza dell'ammiraglio di squadra Filippo Maria Foffi, comandante in capo della Squadra Navale. 

OGGI IN ABRUZZO - PESCARA, 12 SET - Avvenimenti previsti per oggi venerdì 12 settembre, in Abruzzo: MONTESILVANO (PE) - Municipio ore 10:00 Conferenza stampa, indetta dal Comune, per la presentazione del progetto sui «Vigilanti Ambientali». PESCARA - Municipio ore 10:30 Conferenza stampa, indetta dal gruppo di Forza Italia in Consiglio comunale, sul tema «Regolamento e aliquote Iuc, tutto sbagliato, tutto da rifare?!». PESCARA - Camera di Commercio ore 10:30 Conferenza stampa, indetta dalla Cisl Abruzzo-Molise, per presentare un'analisi sulla situazione del sistema produttivo abruzzese. TERAMO - Bim, viale Cavour 25 ore 10:45 Conferenza stampa di presentazione della mostra fotografica dell'Associazione «Federica e Serena», «Chi dice donna dice... dono». ORTONA (CH) - Basilica di San Tommaso ore 11:00 Presentazione del Sistema multimediale del Museo Diocesano, con la partecipazione dell'arcivescovo di Lanciano-Ortona, Monsignor Emidio Cipollone. PESCARA - Municipio ore 11:00 Conferenza stampa, indetta dal Comune, per la presentazione della «Figh Supercoppa 2014» di pallamano. TERAMO - Bim, viale Cavour 25 ore 11:15 Conferenza stampa di presentazione della riapertura della stagione dei laboratori teatrali della «Compagnia dei Merli Bianchi». PESCARA - Municipio ore 11:00 Conferenza del parlamentare Gianluca Vacca (M5S) sui «Diplomifici». TERAMO - Bim, viale Cavour 25 ore 11:30 Conferenza stampa di presentazione del promo «Abruzzo Irish Festival». PESCARA - Consiglio regionale, p.zza Unione ore 11:30 Conferenza stampa dell'on.Fabrizio Di Stefano, sul tema «Ombrina 2: quali pericoli nello Sblocca Italia?». PESCARA - Direzione Politiche Agricole via Catullo 17 ore 12:30 L'assessore regionale Dino Pepe incontra il presidente della sezione Agroalimentare Unificata Chieti Pescara, Cavalier Filippo Antonio De Cecco, il presidente di Confindustria Chieti, Paolo Primavera e il Dg di Confindustria Chieti Pescara, Luigi Di Giosaffatte. PESCARA - Municipio ore 12:00 Conferenza stampa, indetta dal Comune, per la presentazione dell'apertura del centri studi Main Force per l'Università Telematica Pegasu, in programma il prossimo 15 settembre. ORTONA (CH) - Municipio ore 12:30 Conferenza stampa, indetta dal Comune, per presentare un'iniziatica di accoglienza ai bambini e alle bambine che nascono e alle loro famiglie. 

OGGI NEL LAZIO - ROMA, 12 SET - Avvenimenti previsti per oggi nel Lazio 1) ROMA - Regione Lazio, Sala Tirreno, Via C. Colombo, 212 ore 09:30 L'assessore regionale Visini, interviene al convegno «La sperimentazione del progetto P.I.P.P.I. nella regione Lazio» 2) ROMA - Regione Lazio, Sala Aniene, Via C. Colombo, 212 ore 11:00 Il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, presenta il progetto «Sapere i Sapori». Intervengono il vicepresidente della Regione Lazio Smeriglio, l'assessore regionale Ricci, il Commissario straordinario Arsial Rosati e la testimonial del progetto la nuotatrice Cristina Chiuso 3) ROMA - Università La Sapienza, edificio Fermi del Dipartimento di Fisica, Aula Cabibbo (nuovo edificio di Fisica) ore 12:00 Incontro tra i candidati alla carica di Rettore della Sapienza, organizzato dal Coordinamento Nazionale Ricercatori Universitari 4) ROMA - Sala Municipale di Piazza della Maranella, Via Acqua Bullicante, 2 ore 17:30 L'assessore capitolino Cutini, interviene alla cerimonia conclusiva del corso «Facilitatori Culturali» 5) ROMA - Piazza Farnese ore 18:00 Incontro «Produzione, credito e servizi per rilanciare il lavoro», nel quadro di «Piazza Bella Piazza», festa della Cgil di Roma e del Lazio. Partecipa l'assessore regionale del Lazio Guido Fabiani. Alle ore 20:00 partecipa il vice sindaco di Roma Capitale Nieri 6) RIETI - Stadio del Rugby, Via Fassini ore 20:30 Il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti assiste alla partita di calcio dedicata alla memoria dello scrittore Pier Paolo Pasolini 

OGGI IN LOMBARDIA: 12/09/2014 - MILANO, 12 SET - Avvenimenti previsti per oggi, venerdì 12 settembre, in Lombardia: MILANO - Hotel Mariott via Washington ore 08:00 Nell'ambito del semestre italiano di presidenza Ue, giornata conclusiva di 'The Eurofi Financial Forum 2014' MILANO - Liceo Tito Livio, v.Circo 4 ore 08:45 Apertura anno scolastico con assessore regionale Aprea MILANO - Villa Litta ore 09:00 Evento 'Cleaning Day Milanò per gli interventi di riqualifica della Villa Litta, promosso da Comune MILANO - Ospedale Niguarda, Padiglione 1 ore 09:30 Convegno 'I passi avanti nel trattamento del tumore del colon-rettò RHO-PERO (MILANO) - Fiera ore 10:00 Giornata conclusiva di Lineapelle, Salone internazionale della pelle e accessori MILANO - Fiera, Mico ore 10:00 Riunione Eurogruppo e ministri delle Finanze Asia MILANO - ExpoGate, via Beltrami ore 10:00 Evento 'Homispherè, dedicato all'enogastronomia e all'ospitalità made in Italy (fino 13/9) MILANO - Fiera, Mico ore 10:00 Nell'ambito del semestre italiano di presidenza Ue, riunione informale Ecofin VARESE - v.le Ippodromo 9 ore 10:15 Conferenza stampa di presentazione del 'Premio Chiarà e 'Festival del racconto 2014', con sindaco Fontana MILANO - Expo Gate - Piazza Castello ore 11:00 Conferenza stampa di presentazione di 'Homì il nuovo Macef con l'ad di Fiera Milano Enrico Pazzali MILANO - Via Morone 1 ore 11:00 Conferenza stampa di presentazione del Premio Letterario Internazionale Alessandro Manzoni RHO-PERO (MILANO) ore 11:30 Per Expo 2015, cerimonia di posa della prima pietra del Padiglione svizzero, con Giuseppe Sala, Manuele Bertoli e altri. (Partenza navetta lato sinistro stazione Centrale ore 10.45) MILANO - Viale Alemagna, 6 ore 11:30 Conferenza stampa di presentazione e visita in anteprima della mostra 'MaTeinItaly - Matematici alla scoperta del futurò con il presidente della Triennale Claudio De Albertis MILANO - Westin Palace, p.za Repubblica 20 ore 12:00 Conferenza stampa di presentazione del programma televisivo 'Quelli che il Calciò in onda su Rai2 MILANO - via Solferino, 26/A ore 12:00 Conferenza stampa 'Alex Zanardi: la mia nuova avventurà MILANO - Palazzo Marino ore 12:30 Conferenza stampa di presentazione della stagione 2014-15 di Pacta dei Teatri - Teatro Oscar, con assessore Del Corno MILANO/BERGAMO ore 14:00 Probabili formazioni squadre Serie A BERGAMO - via Petrarca 10 ore 14:45 Convegno Ance su 'Ri-progettare, Ri-costruire, Ri-qualificare un progetto per il territoriò, con presidente regione Lombardia Roberto Maroni. MILANO - Palazzo Marino ore 15:00 Conferenza stampa di presentazione della delegazione azzurra agli Special Olympics European Summer Games MILANO - via Pier e Angelo Pirelli 25 ore 15:00 Visita dell'assessore regionale Melazzini agli uffici della Pirelli MILANO - Piccolo Teatro, v. Rovello 2 ore 17:30 Conferenza stampa di presentazione di 'Tramedautorè, festival internazionale di nuova drammaturgia MILANO - Palazzo Reale ore 18:00 Nell'ambito di MiTo Settembre Musica, incontro 'Il diritto alla musica comincia dalla scuolà, con ministro della Pubblica Istruzione Stefania Giannini, assessore Filippo Del Corno e altri. MILANO - via P. L. da Palestrina, 7 ore 18:00 Incontro 'Papa Francesco. Milano e Buenos Aires, città del cattolicesimo globalè, con card. Angelo Scola, M. Franco e Ferruccio de Bortoli. MILANO - Mondadori P.za Duomo 1 ore 18:30 Presentazione del libro 'Il bacio di Giudà di Sveva Casati Modignani. Presente l'autrice, Mara Venier e Enzo Decaro MILANO - C.so Como 10 ore 18:30 Presentazione del libro di Ennio Capasa 'Un mondo nuovò, con l'autore interviene Ivan Cotroneo MILANO - p.za Gae Aulenti ore 19:00 Conferenza stampa di presentazione del libro 'La leggenda dell'ingegnere volante. Al basket per caso al Coni per sceltà, su Pier Luigi Marzorati SESTO S.GIOVANNI (MILANO) - Carroponte, via Granelli ore 19:30 Nell'ambito della Festa dell'Unità, incontro 'Milano, una città che crescè, con sindaco Pisapia, presidente Confcommercio Sangalli, presidente Assolombarda Rocca e altri MILANO - Blue Note ore 21:30 Spettacolo dal vivo Motown Generations con Loretta Grace.


Presentato il Bocale Calcio 2014/15

$
0
0

La società tirrenica si appresta a disputare il 31° campionato della propria storia inaugurando la stagione ad Isola Capo Rizzuto.

In qualità di primo socio sostenitore all’evento è intervenuto anche il senatore Renato Meduri che dopo aver fatto il personale in bocca al lupo per la nuova stagione, ha elogiato il lavoro svolto dalla famiglia Cogliandro in grado di coinvolgere imprenditori dell’intera provincia reggina tra cui i due vicepresidenti Nino Spinella e Filippo Vadalà, cosa non facile considerato il periodo di crisi che attanaglia l’Italia, ma soprattutto il settore sportivo: “Ogni anno muoiono tante società, se il Bocale festeggia il 31° anno di attività, vuol dire che alla base c’è un progetto serio e programmato”


Non ha dubbi il confermato tecnico Piero Lo Gatto: <<Questa squadra è stata costruita per migliorare il risultato dello scorso anno puntando al raggiungimento dei play off, obiettivo minimo stagionale>>.


Buone notizie per quel che riguarda il campo dove il Bocale disputerà le gare interne. A comunicarlo è il presidente onorario Filippo Cogliandro: “la  nostra società si aggiudicata il bando inerente alla concessione della struttura ed a giorni il Comune di Reggio Calabria, risolte le pratiche burocratiche, consegnerà le chiavi del “Campoli” dove verrà costruito un campo di calcio a 8 ed una foresteria con 15 stanze”.


Di poche parole il vicepresidente Filippo Vadalà: “Pur essendo di Bova Marina, da due anni ormai faccio parte di questo straordinario gruppo, non ci sono mezzi termini – aggiunge Vadalà -  alla squadra non manca nulla per fare bene, i giocatori hanno le carte in regola per portare ottimi risultati”.


Dello stesso avviso l’altro vicepresidente Nino Spinella, “new entry” in società: “Dopo le mie ultime esperienze, avevo detto che non avrei più fatto sport dilettantistico, ma sono stato coinvolto a 360° in questa avventura e non ho potuto rifiutare la proposta del Bocale Calcio, sono certo che faremo bene”


La società ha fatto il massimo per allestire una società competitiva, in settimana potrebbe arrivare anche un altro giocatore a completare l’organico consegnato al tecnico reggino. Ora la parola passa al campo.






Responsabile comunicazione
Giuseppe Praticò

ENEA - Progetto per un turismo sostenibile per le Isole EGADI

$
0
0
Progetto per un turismo sostenibile nell’arcipelago delle isole Egadi:
l’ENEA presenta i risultati a Favignana


Presentati oggi a Favignana (Tp) i risultati delle attività del Progetto per un Turismo sostenibile nell’arcipelago delle isole Egadi, realizzato dall’ENEA nell’ambito del più ampio progetto “Eco-innovazione Sicilia” per incentivare il turismo sostenibile. L’esigenza nasce dalla grande affluenza estiva di turisti su un’isola che arriva ad ospitare fino a 60.000 persone al giorno a fronte degli abituali 4.500 residenti, con ricadute negative per l’ambiente.

Il progetto prevede la realizzazione di interventi sulla gestione sostenibile delle risorse idriche, del ciclo dei rifiuti e delle risorse naturali anche attraverso studi sulla qualità dell’ambiente marino e costiero. A Favignana sono stati già installati: un impianto pilota di compostaggio per il trattamento dei rifiuti organici urbani e una casetta per la distribuzione dell’acqua ai cittadini con l’obiettivo di ridurre le bottigliette di plastica, che costituiscono un rifiuto considerevole per l’isola.

In collaborazione con l’Area Marina Protetta è inoltre stato avviato un percorso di certificazione ambientale finalizzato alla salvaguardia del territorio e alla creazione di marchi locali di qualità ambientale per le principali attività turistiche del luogo: ricettività, ristorazione, visite guidate, centri di immersione, trasporto passeggeri, pesca, noleggio e locazione di unità navali, noleggio di auto, moto e bici e servizi di ormeggio.

Queste attività si inseriscono tra le iniziative avviate dall’ENEA nel Mezzogiorno e sono finanziate dalla Legge finanziaria 2010, con modifiche inserite nella Legge di stabilità 2011, che mira a incentivare interventi coordinati in materia di tutela ambientale e di sviluppo di metodologie e tecnologie innovative, al fine di promuovere lo sviluppo del tessuto produttivo del Meridione.

Favignana, 12 settembre 2014

Reggio Calabria: incontro di calcio “Reggina-Messina” – “Lega Pro” 12 settembre 2014

$
0
0
         Nella serata di ieri 11 novembre, a seguito del costante e responsabile lavoro della Questura di Reggio Calabria, sempre attento alle delicate tematiche dell’Ordine e della Sicurezza Pubblica, l’azienda municipalizzata dei trasporti del Comune, nonostante le gravi difficoltà economiche in cui versa, ha finalmente messo a disposizione nr. 6 mezzi dell’ATAM, per il servizio di accompagnamento dei tifosi peloritani da Villa San Giovanni allo stadio “O. Granillo”.

         I pullman saranno fatti parcheggiare presso il piazzale ANAS di V.S.Giovanni opportunamente scortati da personale delle FF. di PP. e saranno a disposizione della tifoseria messinese, sia per il viaggio di andata che per quello di ritorno.


         Il delicato lavoro svolto dalla Questura di Reggio Calabria ha incontrato la grande disponibilità dei commissari prefettizi alla guida dell’Amministrazione Comunale e dei vertici dell’azienda municipalizzata.


         Infatti, nella serata di ieri, l’azienda municipalizzata è riuscita a reperire le risorse sufficienti, in termini di mezzi ed autisti, più volte richieste sia dalla Prefettura che dalla Questura, per cui il dispositivo di sicurezza preventivato, non frutto di decisioni affrettate e/o pressapochistiche, è stato rimodulato al fine di assicurare una adeguata scorta ai tifosi messinesi.

        

Si invitano, quindi, i tifosi della A.S. “Messina Calcio”, all’atto dello sbarco in V.S. Giovanni, a raggiungere il piazzale ANAS, ove troveranno i nr. 6 pullman dell’ATAM di Reggio Calabria ed il personale delle FF. di PP. di scorta.




Reggio Calabria, 12 settembre 2014.


Le notizie del 13 settembre 2014

$
0
0
INCIDENTI STRADALI: DONNA INVESTITA E UCCISA DA BUS A FORLÌ Ha attraversato la strada, impatto fatale. Rilievi Polstrada   - FORLÌ, 13 settembre 2014- Una donna di 65 anni, Marta Matteucci, è stata investita e uccisa da un autobus di linea ieri sera a Forlì, in piazzale della Vittoria. La donna, residente a Castrocaro Terme, è morta in ambulanza durante il trasporto all'ospedale. Avrebbe attraversato la strada e l'autista del bus non è riuscito a evitare l'impatto. I rilievi sono stati eseguiti dalla Polstrada.

 SCONTRO FRA RENZI E KATAINEN SU FLESSIBILITÀ E RIGORE «NIENTE LEZIONI DA UE», «NON SIAMO MAESTRI» Botta e risposta a distanza tra il premier Matteo Renzi e Jyrki Katainen, il neo commissario europeo agli Affari economici, vicepresidente coordinatore di tutti i principali portafogli economici della nuova Commissione targata Juncker. «Noi rispettiamo il 3% - ha scritto su twitter il presidente del Consiglio -. Siamo tra i pochi a farlo. Dall'Europa dunque non ci aspettiamo lezioni, ma i 300 miliardi di investimenti». «Non siamo maestri», ha risposto dall'Eurogruppo di Milano Katainen, «interpretiamo quanto tutti i Paesi rispettano gli impegni e quello che hanno promesso agli altri Paesi». ---. 

CATRICALÀ SI RITIRA, SCONTRO IN FORZA ITALIA TRABALLA PATTO CON PD, A RISCHIO ANCHE VIOLANTE Antonio Catricalà, candidato di Forza Italia per la Corte Costituzionale, si è ritirato dalla corsa per lo scontro interno al partito. Catricalà, scelto da Berlusconi e Gianni Letta, doveva fronteggiare Donato Bruno, sostenuto dai falchi. Il ritiro fa traballare il patto PD-FI per i due posti vacanti alla Consulta, che vedeva candidati Catricalà e Luciano Violante. Anche la candidatura di quest'ultimo potrebbe ora saltare, in favore di un nuovo ticket. Intanto Fitto attacca il braccio destro di Berlusconi, Maria Rosaria Rossi: «Che titoli ha per dare patenti di legittimità?». ---. 

RENZI, NON TAGLIAMO SANITÀ, MA REGIONI SPENDANO BENE SOLDI COTTARELLI AMMETTE, VADO VIA A FINE OTTOBRE «Revisione della spesa non significa tagliare la sanità. Ma le regioni prima di fare proclami inizino a spendere bene i soldi che hanno». Lo ha detto ieri il premier Renzi su Twitter, e il ministro della Sanità, Beatrice Lorenzin, lo ha confermato: «Al momento non è previsto un taglio al fondo sanitario». Il commissario alla spending review, Carlo Cottarelli, ha ammesso ieri per la prima volta che lascerà a fine ottobre. Il ministro dell'Economia Padoan ha ribadito che l'Italia quest'anno non sforerà il vincolo europeo del 3%. ---. 

INDIA DICE SÌ, LATORRE TORNERÀ IN ITALIA PER 4 MESI RENZI, STIMA PER GOVERNO INDIANO. CRITICHE FRATELLI D'ITALIA Massimiliano Latorre, uno dei due marò trattenuti in India, potrà trascorrere quattro mesi in Italia per curare i postumi di un'ischemia che lo ha colpito il 31 agosto scorso. Lo ha deciso ieri la Corte Suprema indiana, accogliendo la richiesta della difesa. Latorre potrebbe partire già oggi per l'Italia. Il premier Renzi soddisfatto ha twittato «collaborazione con la giustizia indiana e stima per il premier Modi», attirandosi le critiche di Fratelli d'Italia. ---. 

PISTORIUS SI SALVA, COLPEVOLE SOLO DI OMICIDIO COLPOSO PENA IL 13 OTTOBRE, PROBABILMENTE DA 5 A 8 ANNI L'atleta paralimpico sudafricano Oscar Pistorius è stato giudicato colpevole ieri di omicidio colposo per l'uccisione della fidanzata Reeva Steenkamp. Il Tribunale di Pretoria ha accolto la tesi della difesa, secondo la quale Pistorius ha sparato alla fidanzata scambiandola per un ladro, e ha respinto la tesi dell'accusa di omicidio volontario durante una lite. Il giudice ha però stabilito che l'atleta ha sparato con leggerezza, senza pensare che poteva uccidere. Il 13 ottobre sarà resa nota la pena, probabilmente fra 5 e 8 anni. Per i genitori della vittima la sentenza è «ingiusta». ---. 

RAGAZZO UCCISO A NAPOLI, FOLLA AI FUNERALI CHIEDE GIUSTIZIA SORELLA, «NON MI ARRENDERÒ». GENITORI INVOCANO «PACE» Per l'ultimo saluto a Davide Bifolco, il ragazzo di 17 anni ucciso la scorsa settimana a Napoli da un colpo partito dalla pistola di un carabinierE, ieri si è fermato l'intero Rione Traiano. In centinaia sono accorsi in chiesa per stringersi attorno ai familiari e per chiedere «giustizia». «Non mi arrenderò fino a quando non ci sarà giustizia», ha detto la sorella dall'altare. «Cercano di farci passare per camorristi», ha aggiunto un fedele. Poi è stato letto un appello dei genitori, che invocava «pace, pace, pace».

PARTINICO (PA): COLTIVAVA MARIJUANA IN SOFFITTA - ARRESTATO DAI CARABINIERI 44ENNE CON IL POLLICE VERDE.

$
0
0
Continua senza sosta l’azione di contrasto dei Carabinieri della Compagnia di Partinico, quando nella mattinata di ieri, nel corso di un predisposto servizio teso al contrasto dello spaccio e produzione di droghe, hanno tratto in arresto, BATTAGLIERO Fabio, 44enne di Partinico, impiegato, già noto alle Forze dell’Ordine, accusato di coltivazione e detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.
I militari dell’Arma dopo aver fatto irruzione nell’abitazione del prevenuto, nel corso di una perquisizione, nella soffitta hanno rinvenuto una serra artigianale predisposta per la coltivazione di cannabis indica, inoltre tre sacchi in plastica contenenti circa 400 grammi di marijuana già essiccata pronta per essere venduta al dettaglio, nonché materiale vario atto al confezionamento delle singole dosi.
La sostanza stupefacente ed il materiale utilizzato per la coltivazione sono stati sottoposti a sequestro, per le successive analisi a cura del L.A.S.S. Carabinieri di Palermo al fine di accertare l’esatto principio attivo della stessa.
Su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, l’arrestato è stato sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari in attesa del processo con rito direttissimo previsto per la mattinata di odierna  presso il Tribunale di Palermo.
Palermo, 13 settembre 2014


Napoli, ucciso in un agguato con sei colpi di pistola il fratello del bosss del quartiere Cavone

$
0
0
AGGUATO A NAPOLI, PREGIUDICATO UCCISO CON SEI COLPI La scorsa notte, Carmine Lepre giunto morto in ospedale - NAPOLI, 13 settembre 2014 - Agguato, la scorsa notte, nel centro di Napoli, in via Salvator Rosa. Ucciso Carmine Lepre, pregiudicato di 57 anni. Lepre è stato colpito, poco prima della mezzanotte, da sei colpi, cinque al tronco e uno al braccio. È stato trasportato con un'automobile all'ospedale Vecchio Pellegrini dove è giunto morto.

AGGUATO A NAPOLI: VITTIMA ERA FRATELLO BOSS QUARTIERE CAVONE  -  Carmine Lepre, ucciso la scorsa notte in un agguato a Napoli, era il fratello di Ciro Lepre, detto 'o sceriffo, e considerato un boss del quartiere Cavone, attualmente detenuto. Secondo gli inquirenti, Carmine Lepre era contiguo all'omonimo clan. L'omicidio è avvenuto in via Correra, angolo Santa Monica, all'incrocio che prosegue lungo via Salvator Rosa, nella cosiddetta zona del Cavone. Mezz'ora dopo l'omicidio, sono stati sparati in aria alcuni colpi di arma da fuoco in via Correra: secondo la polizia potrebbe essere un segnale di protesta o di ritorsione per l'omicidio. Sull'agguato indaga la Squadra mobile. 

Reggio Calabria. Discorso Consegna Madonna della Consolazione

$
0
0
Cari fratelli,

è trascorso ancora un anno, e noi siamo nuovamente qui per accogliere con gioia e amore il quadro, che rappresenta la nostra Patrona, Maria Santissima, invocata sotto il nome di Madre della Consolazione.

Siamo pieni di gioia per poter rinnovare anche quest’anno i nostri atti di fede e amore.

Siamo qui perché sappiamo di poter confidare in Maria per tutti i nostri problemi, nonostante le nostre infedeltà.

Maria è Madre misericordiosa e perdona;

è Donna forte e perciò ci darà forza;         

è Madre amorevole e perciò di consolerà.

Penso a quante suppliche devote saranno indirizzate a lei in questi mesi che il quadro sosterà in cattedrale. Quante lacrime raccoglierà, quanti sorrisi di gratitudine, quanti ritorni a Dio di peccatori provocherà.

Ringraziamo la Madonna Santissima per questo appuntamento di fede che ogni anno la Chiesa ci dona per ravvivare la fede.

A Lei ripetiamo con fede: Mostrati di essere Madre per noi, che ricorriamo a te, gementi e piangenti in questa valle di lacrime.

Si, o Madre della Consolazione noi ricorriamo a te.

I problemi sono tanti: le difficoltà economiche, le tensioni familiari, la mancanza di lavoro, l’emarginazione dei nostri giovani, la paralisi politica, le malattie, i disagi di ogni genere.

Ogni anno, il nostro incontro con te, o Maria riaccende la speranza e noi torniamo a guardare con fiducia alla vita.

Siamo più consapevoli che ogni anno, quando tu giungi in città, ci poni l’interrogativo, simile a quello che ogni madre terrena rivolge ai suoi figli quando si incontrano dopo un periodo di assenza o di lontananza: e voi come state? Ci sembra di udire dalle tue labbra queste parole: voi come state? Come avete vissuto questo anno? Dopo aver osannato a me, dopo aver gridato ripetutamente, lo scorso anno, “viva Maria”, la vita come è andata? Come vi siete comportati?

Miei cari fratelli, la Madonna Santissima a noi che le chiediamo di mostrarsi come Madre risponde: Tu mostrati figlio.

Se guardiamo a ritroso l’anno trascorso possiamo dire che la città ha mantenuto fede alle sollecitazioni che la Madonna ci fa ogni anno quando si incontra con la città in questa piazza?

Non possiamo allora non ricordare i mali della nostra città e della nostra terra.

Miei cari fratelli, se il Vescovo ve li ricorda non è perché vuole turbare la gioia di questo momento, ma per richiamare l’attenzione di tutti affinché questo momento illumini la vita di ogni giorno.

Questo è momento di fede e di luce, ma la vita di ogni giorno spesso è peccato e tenebra. Possiamo dimenticare il traffico di droga? Come possono questi seminatori di morte guardare a Maria, dimenticando che quel volto riassume il volto di tante madri che piangono per i propri figli drogati?

Possiamo dimenticare gli omicidi che hanno insanguinato le nostre strade? Gli incendi di macchine e di negozi? Possiamo ignorare che tante persone presumono di onorare Maria e poi non sentono scrupoli di aggregarsi alla criminalità organizzata?

Possiamo dimenticare il lavoro nero e le buste-paga non veritiere?

La Madonna ci chiede fedeltà ai comandamenti. Ci chiede di prendere distanza da ogni forma di male. E il primo passo per fare ciò è la denuncia. Impariamo a denunciare il male per creare le condizioni di libertà per tutti noi.

Miei cari, non possiamo chiudere gli occhi su questi mali, che sono una prova che non tutto è degno di Maria nei nostri comportamenti. Il problema della scissione tra vita e fede, tra ritualismo tradizionale e scelta vera della fede non è stato ancora risolto.

C’è bisogno di fede vera e autentica. C’è bisogno di coerenza. Non possiamo ritenerci soddisfatti perché gridiamo “Viva Maria” e poi nella vita andiamo contro ogni regola morale. Voglia Dio che quest’anno Maria possa toccarci il cuore e farci intraprendere un vero cammino di conversione.

E allora, pieni di gioia e di entusiasmo accogliamo Maria e rinnoviamo a lei il nostro affetto.

E gridamulu cu' tuttu u cori: oggi e sempre: Viva Maria.




Reggio Calabria, 13 settembre 2014


Consegna del quadro della Madonna della Consolazione alla città


Immobili fisco - Rubrica "Il Giorno" 13 Settembre 2014, Assoedilizia - Esenzione ventennale redditi locazione di immobili nuovi o rinnovati

$
0
0
Achille Colombo Clerici presidente:
"La fiscalita'immobiliare uccide l'economia generale"

" Esenzione ventennale per i redditi da locazione di immobili nuovi o rinnovati"


« L' economia italiana ha bisogno di una gran massa di investimenti.
Il risparmio privato c'e'. E deve esser investito, come ha affermato tra l'altro il ministro Padoan a Cernobbio, al Forum Ambrosetti.
Ma non deve necessariamente venir "espropriato" dallo Stato attraverso la fiscalita' e poi reimmesso dallo stesso nel ciclo degli investimenti.
Cio' provocherebbe il collasso definitivo del sistema, in quanto acuirebbe in modo irrimediabile lo stato di sfiducia oggi latente nel Paese.

Questo risparmio deve essere viceversa mobilitato attraverso un opportuno meccanismo di incentivazione. Assoedilizia ha una sua proposta.

Economisti e sociociologi, da Mario Draghi a Luca Ricolfi, stanno attestando quanto gia' percepivamo un anno fa semplicemente constatando lo stato d' animo del mondo dell'economia immobiliare.

Quest'ultima e' il pilastro cardine dell'economia generale: ma, come motore, le viene a mancare il carburante della fiducia da parte dell'"universo" degli investitori-famiglie.

La sfiducia e' generata, oltre che dal pesantissimo ed intollerabile carico fiscale gravante sul settore, dallo stato di incertezza circa la futura tassazione.

Come se non bastasse la revisione catastale in atto, che avanza sostenuta da chi la considera, in modo sconsiderato, la panacea di tutti i mali, ma che si traduce in sostanza in una spada di Damocle pendente per anni sulla testa dei contribuenti, si aggiungono le varie notizie  riguardanti la prospettazione di misure fiscali per nulla presenti all'attenzione del mondo istituzionale, ma sollecitate da studiosi che avanzano le ipotesi teoriche piu' disparate; dall'introduzione della patrimoniale all' innalzamento delle aliquote dell'imposta sulle successioni e sulle donazioni.
E' un circolo vizioso: la sfiducia genera un calo dei valori di mercato, a sua volta causa di ulteriore sfiducia.


Le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti.


Non c'e' piu' un risparmiatore privato  che investa ex novo negli immobili.Chi puo' dismette questo tipo di investimento. Anche le misure introdotte in questa materia dal recente decreto "Sblocca Italia" sono di impatto ridotto.
Parallelamente la corsa ad investire in immobili all' estero e' irrefrenabile: siamo arrivati ad "esportare" una citta' come Pisa all'anno; in dieci anni se ne va l'intera Torino.

Cosa stiamo aspettando ? Dum Romae consulitur Saguntum expugnatur.
In altri termini, la pressione fiscale sugli immobili uccide l'economia generale; finche' non si capira' cosa serve alla ripresa del settore immobiliare, che non e' solo produzione e commercializzazione del prodotto edilizio, o investimento di nicchia, ma e' soprattutto investimento diffuso, non si fara' ripartire l'economia generale del Paese.

Una misura sicuramente in grado di propiziare un effetto/investimento di sistema a costo zero per lo Stato, in quanto non genererebbe problemi di "copertura finanziaria", non comportando sacrifici per l'erario, ma solo benefici per le finanze comunali, per gli operatori immobiliari e per la domanda abitativa, potrebbe essere l'esenzione ventennale dall'imposta sui redditi per gli immobili di nuova produzione o rigenerazione destinati stabilmente alla locazione.»


 A s s o e d i l i z i a
Property Owners' Association Milan Italy

L'omaggio del Vicepresidente del Consiglio regionale Nicolò alla Madonna della Consolazione

$
0
0
Reggio Calabria, 13.09.2014 - L’omaggio del Vicepresidente del Consiglio regionale, Alessandro Nicolò, al passaggio della Sacra Immagine della Madonna della Consolazione dinanzi a Palazzo Campanella. 

“E’ con rinnovata fede che ci inchiniamo dinanzi alla Sacra Effigie di Maria della Consolazione che rappresenta il secolare, alto momento, di straordinaria unità dei reggini attorno alla loro Protettrice. Le Festività Mariane sono un evento di particolare  emozione e di preghiera  avvertito nel profondo dei cuori dei reggini. 
Rivolti alla Madre del Cristo, i fedeli elevano le richieste di speranza,  di conforto, da quasi cinque secoli ininterrottamente. 

Anche quest’anno, migliaia di uomini e donne di tutte le classi sociali stanno accompagnando il cammino della Nostra Signora con l’intero Capitolo della Curia arcivescovile  Metropolitana, insieme all’Arcivescovo mons. Giuseppe Fiorini Morosini, a cui rinnovo il mio deferente omaggio, fin dalla Basilica dell’Eremo per raggiungere la Cattedrale. 
Una manifestazione di accorata commozione popolare, di tutto il popolo reggino, che si ritrova unito  sotto lo sguardo della sua Protettrice.  

La città e la regione stanno vivendo comprensibili inquietudini con l’avvicinarsi di importanti appuntamenti politico-amministrativi,  ma è ancora integro il sentimento di speranza per una stagione che apra nuove opportunità, soprattutto per il lavoro.  
E’ con questo spirito che tutti noi indirizziamo alla Nostra Signora  le  preghiere per un futuro più sereno, per un avvenire meno incerto per i nostri giovani, di pace e sicurezza per le famiglie, di giustizia sociale e di solidarietà con gli ultimi.

Sono temi che riguardano numerosi nostri concittadini, obiettivi su cui spesso la Chiesa calabrese interroga la politica, esorta le istituzioni, nazionali e locali, affinchè pongano al centro del loro operare i bisogni dei più deboli e dei meno garantiti, chiudendo ogni varco al condizionamento della criminalità organizzata.  

Un impegno su cui tutte le forze sociali, politiche ed economiche devono convergere, condannando all’ostracismo ogni occasione di improduttiva polemica, respingendo personalismi pericolosi e imponendoci, responsabilmente, di raggiungere il necessario livello di coesione della nostra società, sconfiggendo frammentazioni e oscuri disegni che vorrebbero Reggio e la Calabria vittime perenni di un pericoloso clima di conflittualità tra partiti, istituzioni e società civile. 

Mai come adesso, dunque, necessitiamo di una convinta ed operosa unità  per riaffermare le nostre giuste rivendicazioni al Governo ed al Parlamento per riscuotere quel  debito storico che l’Italia ha nei nostri confronti, da cui dipendono gli esiti futuri per un più radicato e duraturo sviluppo delle condizioni civili e socio-economiche di questa nostra terra. 
La nostra voglia di fare rimane alta, e sotto lo sguardo della Madre della Consolazione, ci impegneremo a tutelare  gli interessi di tutta la collettività calabrese che ci ha affidato il mandato di rappresentarla”.

Meteo, le previsioni del tempo del 13 settembre 2014

$
0
0
TEMPO: PREVISIONI FINO ALLE 24 DI OGGI - ROMA, 13 settembre 2014 - Il servizio meteorologico dell'aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull'Italia situazione: pur se in fase di graduale attenuazione, sul nostro paese permane una circolazione di aria instabile che determina residui annuvolamenti e rovesci sparsi sui settori nord adriatici ed al sud in generale. tempo previsto fino alle 24 di oggi Nord: annuvolamenti sparsi sul triveneto e sulla Lombardia con isolati rovesci o temporali; nubi e fenomeni tenderanno a persistere sui settori alpini orientali e sul Friuli-Venezia Giulia e ad attenuarsi altrove; dalla serata schiarite sempre più ampie a partire da Veneto e Trentino-alto Adige. Cielo sereno o poco nuvoloso sulle restanti zone, salvo qualche annuvolamento sulla Liguria di levante e sui settori alpini durante le ore più calde della giornata. Centro e Sardegna: nuvolosità variabile con addensamenti sulle regioni adriatiche e sulle aree interne in generale. Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso altrove. Sud e Sicilia: nuvolosità irregolare a tratti intensa sulle regioni peninsulari con precipitazioni sparse, anche a carattere temporalesco, più concentrate sul settore tirrenico e, nel corso della tarda mattinata-seconda parte della giornata, anche sulla Puglia; graduale miglioramento previsto dalla serata a partire dalle aree più settentrionali. Sull'isola temporanea intensificazione delle nubi sui settori settentrionali con probabili rovesci sulle aree a nord est dell'isola; ampie zone di sereno sulle restanti zone. Temperature: massime in rialzo al centro-nord peninsulare, in flessione su Puglia e Molise, senza variazioni di rilievo sulle restanti regioni. Venti: deboli variabili al nord, in prevalenza settentrionali sul resto della penisola con rinforzi sulla Sardegna. Mari: da mosso a molto mosso il mar di Sardegna; mossi il Canale di Sardegna, il Tirreno centromeridionale, lo Stretto di Sicilia sottocosta ed il medio e basso Adriatico; poco mossi gli altri bacini.

TEMPO: PREVISIONI PER DOMANI - Il servizio meteorologico dell'Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull'Italia per la giornata di domani. Nord: estesa copertura nuvolosa sul Friuli-Venezia Giulia con precipitazioni in prevalenza temporalesche in attenuazione serale; cielo sereno o poco nuvoloso altrove salvo qualche addensamento più consistente sui rilievi alpini e prealpini occidentali e sul Trentino-Alto Adige con associati isolati rovesci o temporali nel pomeriggio. Centro e Sardegna: ampio soleggiamento e poche nubi in temporaneo aumento sui rilievi appenninici durante le ore centrali della giornata con qualche innocuo debole piovasco pomeridiano. Sud e Sicilia: sull'isola condizioni di bel tempo; sulle altre regioni nuvolosità irregolare a tratti intensa con piogge sparse, in rapido miglioramento dal tardo pomeriggio. Temperature: minime in lieve aumento sulle regioni settentrionali e sulla Toscana, in lieve flessione sulle regioni meridionali tirreniche e Sul Lazio, senza variazioni di rilievo altrove; massime in aumento sulle regioni orientali e sulla Sardegna, in tenue diminuzione sul settore ionico, generalmente stazionarie sulle restanti zone. Venti: deboli di direzione variabile, a regime di brezza lungo le coste, dai quadranti settentrionali sul versante del medio e basso Adriatico con rinforzi sulla Puglia. Mari: mossi il Mare ed il Canale di Sardegna, il Tirreno meridionale, lo Stretto di Sicilia, lo Jonio al largo ed il basso Adriatico; poco mossi i restanti 

TEMPERATURE ITALIA: MINIME DELLA NOTTE - Il servizio meteorologico dell'Aeronautica militare comunica le temperature minime della notte registrate oggi in alcune località italiane: Alghero 13, Ancona 12, Aosta 12, L'Aquila 12, Arezzo 9, Bari 19, Bergamo 12, Bologna 13, Bolzano 10, Brescia np, Brindisi 21, Cagliari 19, Campobasso 14, Capo Palinuro 17, Catania 20, Catanzaro 21, Enna 16, Ferrara 12, Firenze 12, Forlì 10, Frosinone 14, Gela 24, Genova 18, Grosseto 12, Imperia 18, Lamezia Terme 19, Latina 15, Lecce 21, Marina di Ravenna np, Messina 23, Milano 13, Monte Cimone 5, Napoli 20, Olbia 18, Padova np, Palermo 24, Parma 12, Perugia 10, Pescara 11, Piacenza 11, Pian Rosà -5, Pisa 13, Potenza 16, Reggio Calabria 21, Roma Ciampino 14, Roma Fiumicino 14, Sarzana np, Siracusa np, Taranto 21, Termoli 19, Torino 12, Trapani 23, Trento Paganella 2, Treviso 13, Trieste 13, Udine 14, Venezia 15, Verona 11, Vicenza np, Viterbo 12. 

TEMPERATURE ESTERO - Il servizio meteorologico dell'Aeronautica militare comunica le temperature minime della notte e massime di ieri registrate in alcune città estere: Algeri 19 34, Amburgo 11 22, Amman 19 31, Amsterdam 15 21, Ankara 15 28, Atene np np, Barcellona 22 27, Beirut 25 32, Belfast 7 20, Belgrado 20 27, Berlino 17 19, Bonn 14 20, Bratislava 15 18, Bruxelles 11 21, Bucarest 16 28, Budapest 16 20, Il Cairo 23 33, Copenaghen 14 18, Cracovia 11 26, Damasco 13 35, Dublino 7 18, Edimburgo 7 18, Francoforte 16 17, Gerusalemme np np, Ginevra 11 20, Helsinki 11 21, Istanbul 21 28, Kiev 12 25, Larnaca 23 31, Lione 14 22, Lisbona 18 26, Londra 12 24, Lubiana 11 17, Madrid 16 31, Malta 22 31, Marrakech 19 34, Minsk 10 23, Monaco 11 13, Mosca 10 24, Nizza 18 25, Odessa 16 26, Oslo 6 18, Parigi 13 22, Podgorica 18 22, Praga 12 18, Reykjavik 7 12, Riga 16 19, Sarajevo 15 24, Skopje 16 28, Sofia 13 24, Stoccolma 12 20, Tallin 11 19, Tirana 21 30, Tripoli np np, Tunisi 23 35, Varsavia 14 26, Vienna 13 18, Vilnius 12 25, Zagabria 13 19, Zurigo 11 13.

BAGHERIA: CARABINIERI ARRESTANO PADRE E FIGLIO PER FURTO AGGRAVATO MATERIALI FERROSI DA EX OLEIFICIO EROS.

$
0
0
E’ accaduto nei giorni scorsi a Bagheria (PA), nella frazione di Aspra, in Via Scordato , quando la pattuglia del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Bagheria traevano in arresto per tentato furto aggravato  in concorso due persone, padre e figlio, entrambi bagheresi, già noti alle Forze dell’ordine: STORNIOLO Pietro, 24enne e STORNIOLO Vincenzo, 59enne.
I due venivano bloccati da militari dell’Arma all’interno dell’immobile ex “Oleificio Eros”, di proprietà di S.A., bagherese classe 1970,  mentre erano intenti ad asportare due porte e vari infissi in metallo, del valore complessivo di euro 5.000,00 circa, che venivano recuperati dai militari e restituiti all’avente diritto.
I due arrestati, su disposizione della competente Autorità Giudiziaria, dopo essere stati dichiarati in arresto hanno passato la notte presso la propria abitazione in regime di arresti domiciliari, venendo tradotti nella mattinata successiva presso il Tribunale di Termini Imerese (PA), ove il Giudice Monocratico ha convalidato l’arresto, rinviando l’udienza a data da destinarsi, pertanto rimessi in libertà.
Palermo, 13 settembre 2014


ISIS DECAPITA OSTAGGIO GB HAINES, IL TERZO IN UN MESE

$
0
0
Per la terza volta in meno di un mese, lo Stato Islamico in Iraq e nel Levante torna a diffondere attraverso il web il terrore e l'orrore: in video postato su internet, ha mostrato una nuova decapitazione, quella dell'ostaggio britannico David Cawthorne Haines, che era scomparso in Siria circa un anno fa. Si tratta di un filmato di due minuti e 27 secondi intitolato «Messaggio agli alleati dell'America». È diretto al premier britannico David Cameron, ma rappresenta anche una implicita risposta all'offensiva anti-Isis lanciata dal presidente americano Barack Obama, che prevede una vasta campagna di raid aerei in Iraq e anche in Siria, e la creazione di una coalizione internazionale formata a vario livello da decine di Paesi.
David Haines, 44 anni, lavorava come esperto della sicurezza per diverse Organizzazioni non governative, e per questo è stato in molti Paesi segnati da conflitti, come la Libia e il Sud Sudan. Prima di scegliere questa strada, è stato un militare al servizio di Sua Maestà per 12 anni. Lascia la moglie e due figlie, di 17 e 4 anni. Solo poche ore prima la diffusione del video, la sua famiglia aveva lanciato un appello ai sequestratori perchè si mettessero in contatto con loro, lamentando che questi non avevano mai risposto ai ripetuti loro tentativi di creare un canale di comunicazione. 

OBAMA, DECAPITAZIONE OSTAGGIO GB ATTO BARBARO - NEW YORK, 14 settembre 2014 - Il presidente americano Barack Obama «condanna con forza il barbaro assassinio del cittadino britannico David Haines» e afferma che gli Usa lavoreranno assieme alla Gran Bretagna e agli altri alleati per portare i responsabile «di questo atto oltraggioso davanti alla giustizia»
«I nostri cuori sono con la famiglia di David Haines e con il popolo» britannico, ha affermato Obama in una nota diffusa dalla Casa Bianca. «Gli Stati Uniti sono questa sera a fianco dei nostri stretti amici e alleati nel lutto e nella determinazione», ha affermato ancora il presidente americano. «Lavoreremo con il Regno Unito e con una ampia coalizione di Nazioni per portare i responsabili di questo atto barbaro davanti alla giustizia e per indebolire e distruggere questa minaccia ai popoli dei nostri Paesi, della regione e del mondo», ha concluso Obama. 

DECAPITATO OSTAGGIO GB: ELISEO, ASSASSINIO ODIOSO - PARIGI,    - La presidenza francese ha condannato oggi «l'odioso assassinio» dell'ostaggio britannico David Haines da parte dello Stato Islamico, «un'organizzazione vigliacca e abietta». «L'odioso assassinio di David Haines - si legge nel comunicato dell'Eliseo - mostra ancora una volta come la comunità internazionale debba mobilitarsi contro Daesh (l'acronimo arabo dello Stato islamico) organizzazione vigliacca e abietta». Nel messaggio si esprime anche solidarietà per la famiglia di Haines e per la Gran Bretagna.


Viewing all 6567 articles
Browse latest View live