Quantcast
Channel: MNews.IT
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live

CONDOFURI CON ARIANNA ERRIGO IN CIMA AL MONDO

$
0
0
Condofuri (Reggio Calabria), 14.08.2013 - Prevista per domani sera 15 agosto in Piazza “Regina Pacis” a Condofuri Marina la cerimonia di premiazione della Campionessa del Mondo di scherma, Cittadina Onoraria di Condofuri.

C’è grande attesa per l’arrivo a Condofuri della neo Campionessa del Mondo di scherma, la giovane Arianna Errigo, cittadina onoraria del piccolo Comune Ionico.
Tutta la Comunità Condofurese - e non solo - si riunirà, domani sera 15 agosto alle ore 21.30, presso la Piazza “Regina Pacis” di Condofuri Marina, per tributarle un lungo applauso, degno dei meriti sportivi conseguiti dalla Campionessa del Mondo, ormai vera e propria icona nell’intero panorama sportivo internazionale, grazie ai suoi successi ed al suo essere protagonista in positivo dentro e fuori la pedana di gara.
L’Amministrazione Comunale di Condofuri intende partecipare così alle vittorie della giovane Arianna, dando il giusto risalto ai suoi legami affettivi con il Paese che l’ha vista crescere insieme a tanti giovani, ai quali oggi infonde un messaggio di fiducia nelle proprie capacità per raggiungere nella vita i risultati sperati.


NEMI FONTANELLA INQUINATA, ASSOTUTELA: “TORNA L’ACQUA. DOV’E’ L’ORDINANZA DEL SINDACO?”

$
0
0

NEMI FONTANELLA INQUINATA, ASSOTUTELA: "TORNA L'ACQUA. DOV'E' L'ORDINANZA DEL SINDACO?"

Maritato: "Provvederemo a far analizzare l'acqua e se i risultati dovessero comprovare la non conformità dell'acqua, provvederò sporgere denuncia contro il sindaco per la violazione dell'articolo 32 della Carta Costituzionale che garantisce la tutela della salute pubblica, nonché per omissione di atti d'ufficio".
Ieri l'ennesimo articolo e la nota dell'associazione ASSOTUTELA in merito alla chiusura della fontana in piazza De Sanctis a Nemi a causa dell'inquinamento batterico e oggi l'acqua scorre di nuovo. Il fato ha voluto che il ripristino sia avvenuto in tempi record. Il grosso problema è che la collettività non ha informazioni circa la qualità dell'acqua che in questo momento viene erogata. Questo in quanto nell'albo pretorio del Comune di Nemi a partire dall'8 agosto (giorno in cui è stata emessa l'ordinanza che intima all'Acea di chiudere la fontana perché l'acqua non è conforme) fino ad oggi non esiste nessuna ordinanza di revoca della precedente. Dunque, se fosse stata l'Acea a riaprire l'acqua, avrebbe contravvenuto a quanto ordinato dal vicesindaco Edy Palazzi. Fino a questo momento, non c'è alcuna informazione ne vicino la fontana (nessun cartello, avviso, nulla) e neppure sul sito istituzionale del Comune. Adesso l'acqua si può bere tranquillamente? Chi ha riaperto la fontanella? Si noti bene che l'Acea ha comunicato che avrebbe apportato quanto prima una "modifica strutturale del cannello di uscita". L'acqua è tornata a scorrere ma, almeno ad occhio nudo, non si nota alcuna modifica del cannello di erogazione. Chi ha riaperto la fontana? Perché l'ordinanza non è stata ancora revocata? Viene erogata acqua potabile o con inquinamento batterico? Qual è l'Ente che ha voluto avvisare la collettività dell'avvenuto ripristino?

"Ancora la tutela della salute pubblica sembra essere messa in secondo piano – dichiara il presidente di AssoTutela Michel Emi Maritato – Provvederemo a far analizzare l'acqua e se i risultati dovessero comprovare la non conformità dell'acqua, provvederò sporgere denuncia contro il sindaco per la violazione dell'articolo 32 della Carta Costituzionale che garantisce la tutela della salute pubblica, nonché per omissione di atti d'ufficio".
Il Comune di Cori di recente così come gli altri Comuni dell'hinterland ha subito revocato la precedente ordinanza e ripristinato il servizio.

Intanto, è stata inoltrata urgentemente all'Acea la seguente domanda: la fontana in piazza Pietro De Sanctis a Nemi è di nuovo aperta. Oggi. Come mai? E' stato detto che era inquinata e solo sei giorni fa e il Comune ha ordinato ad Acea la chiusura. E' Acea che ha ripristinato l'erogazione?
L'Acea ha prontamente risposto, dicendo che "non esiste alcun timore sulla potabilità dell'acqua i cui parametri erano già regolari allora, quando la fontanella fu chiusa. Probabilmente se il Comune ha deciso di riattivare la fontana è perché i parametri, solo al rubinetto di uscita, perché è di questo che parliamo, sono tornati regolari nei valori, e gli interventi sono già stati eseguiti".

"Ci chiediamo – conclude Maritato - Ma stiamo giocando con l'acqua? L'Acea dichiara che i parametri dell'acqua erano regolari già quando la fontanella è stata chiusa. MA ALLORA, SE ERA TUTTO A POSTO PERCHE' E' STATA CHIUSA? Acea dice anche "….se il Comune ha deciso di riattivare la fontana". MA NON E' L'ACEA CHE CHIUDE E APRE LA FONTANA? E SE NON E' L'ACEA, PERCHE' IL COMUNE HA INTIMATO CON UNA ORDINANZA ALL'ACEA LA CHIUSURA DELLA STESSA FONTANA? Siamo veramente di fronte ad una gestione improvvisata. Le ordinanze di questo genere, quando l'emergenza rientra, vanno revocate e la revoca pubblicata sull'albo pretorio".


Roma, 14 agosto 2013 


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 347 69 11 862

MNews.IT
www.mnews.it

Stadio Online, le notizie sportive

Bovalino calcio a 5: ufficiale l'arrivo di Alessio Errigo dal Lokron

$
0
0

Il colpaccio di ferragosto che non ti aspetti… 
Andrea Scordino dopo due mesi di estenuante trattative mette a segno un vero e proprio colpo di mercato, che potrebbe andare a spostare gli equilibri del girone di C1. Il dg strappa la firma del forte calcettista Alessio Errigo, sicuramente tra i migliori del calcio a 5 nel panorama calabrese. Viene accontentato mister Sansotta, che aveva chiesto dopo l'arrivo di Frammartino, un altro giocatore da 30 gol a stagione. L'ormai ex Lokron, arriva nella squadra del Bovalino calcio a 5 e riabbraccia i suoi ex compagni Vitale e Benvenuto, ed andrà a formare con anche Pipicelli, Avarello, Fiorenza e Frammartino su tutti, senza dimenticare gli altri, un organico di valore. Con questo elemento si riempie il puzzle amaranto di un altro pezzo, che potrebbe considerarsi completato. Anche se così non sembra… secondo fonti vicine al Direttore Generale, sembra che quest'ultimo abbia ancora in serbo una sorpresa e non è detto che per settimana prossima, prima dell'inizio dei test fisici di pre-preparazione, possa aggiungersi un altro innesto importante. 

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 347 69 11 862

MNews.IT
www.mnews.it

Stadio Online, le notizie sportive

Ascolto ogni mattino i Canti del Gallo e Pietro resta il "rinnegatore" mentre Giuda non smette di morire nonostante il pentimento.

$
0
0

Ascolto ogni mattino i Canti del Gallo e Pietro resta il “rinnegatore” mentre Giuda non smette di morire nonostante il pentimento

di Pierfranco Bruni


Mi hai chiesto cosa è la verità. Io non ho risposto subito. Ho semplicemente osservato i tuoi occhi. Poi le tue mani e ancora i tuoi passi mentre venivi più vicina a me. Io non credo alla verità. Potrei credere alle verità. La tua verità non è la mia visione della verità. Ma non c’è la verità. Solo gli intolleranti pensano di possedere la verità o di credere ad una verità assoluta. Io, invece, vivo l’Illuminazione. Il viaggio verso l’Illuminazione passa attraverso la contemplazione e il silenzio. La verità alla quale tu pensi di affidare la tua volontà è fatta di croci, è fatta di uomini come Pietro, di uomini come Giuda, di uomini come Pilato. Ora vorresti chiedermi di Gesù. Gesù è un Illuminato. Si sono impadroniti del suo camminamento ma non può essere l’espressione di quel cammino. Gesù è il simbolo della croce e della resurrezione. Certo. Ma era tutto previsto. Il rinnegamento di Pietro era previsto. D’altronde la Chiesa si fonda su un personaggio che ha rinnegato tre volte. Io vado per la mia strada. Mi aspetta il deserto. Poi il mare. Poi vedrò la luce illuminante. Non mi chiedere altro. Io resto nel Gesù Illuminato. Non nel Gesù icona di una Chiesa che non mi appartiene. Ti affido un lungo pensiero di Zarateo. Forse ti porrà dei dubbi. O forse rafforzerà la sua posizione e la tua visione. Io la penso come Zarateo. Ecco. Ti lascio alla sua lettura.

“Il problema è antico. Ma non mi baso su tesi archeologiche perché non mi servo di strutture scientifiche e interpretative. È piuttosto metafisico. Diciamo aristotelico e nicciano. Ma anche antropologico. Preferisco riflettere. Con me stesso, certamente. Gli altri hanno le “loro” percosse dall’assoluto. Si può costruire l’idea di una Chiesa, o la Chiesa, su un analfabeta e un rinnegatore, tre volte, sapete bene, ha rinnegato (il perdono è altro rispetto a come ha cercato di spiegarcelo il portavoce quotidiano della Cei “Avvenire”, domenica 11 agosto scorso) con una visione prettamente da voltagabbana e qualunquista, come, Pietro, al quale sono state affidate  le chiavi e  la  pietra sulla quale si è edificata la Chiesa ed eletto Santo a maggioranza?

Non sono più eretico. Sono blasfemo, secondo il vaticaneo pensiero? Ma vi assicuro che non sono ateo. È una parola terribile. Sono un conquistatore del dubbio pascaliano, ovvero un cristiano preconciliare che cammina sugli orizzonti di una fede altra. Bruciatemi vivo. Non mi fotte un gran che. Ho grandi predecessori che la Chiesa della “tolleranza” e del “sacro” ha condannato al fuoco e continua a farlo con altri sistemi.

I moralisti della teologia della chiesa non li ascolto più. Posso mai ascoltare i Ravasi che potrebbero indossare una croce di oro ogni giorno (come egli stesso ha dichiarato in una recente intervista) e si vantano di ciò?

Posso mai farmi dare un suggerimento dai don Sciortino (“Famiglia Cristiana”) che sa bene di esprimere un cattolicesimo comunista proponendo cosa fare allla politica italiana? Posso ancora condividere il predicatore Martin Luter King? Chi conosce la sua vera storia? Posso accogliere e sentirmi proporre le indicazioni di voto elettorale dal capo dei Vescovi? E allora se non mi pongo queste  riflessioni, oggi, di cosa possiamo parlare in una Chiesa alla sfascio?

Di Papa Francesco che apre ai musulmani dopo il Benedetto XVI di Ratisbona? Se ci fosse ancora Oriana Fallaci de ‘La rabbia e l’orgoglio’ discuteremmo di altro, ma invito  Magdi Cristiano Allam a ritornare sulla questione con una intelligenza ragionata e con una potente fede discutendo di Occidente ed Oriente, affidando ad altri gli slogan.

La fede non si pone dubbi. Vero? Ma io i dubbi prima di giungere sui gradini di una Chiesa mi vivono. Il mio Cristo è altrove e non nelle predicuzze che mi sembrano Radio teatro. La Chiesa come simbologia cristiana nulla mi dice. Il cristianesimo è altrove. Ma vado oltre. Una Chiesa nata su Pietro non è la mia Chiesa.
Preferisco una Chiesa che si pone in discussione con una meditazione sul dubbio, che sappia rileggere il pentimento e il suicidio di Giuda. Almeno i coglioni li aveva ben tosti tanto che si è suicidato.

Pietro è stato un calcolatore. Sì io amo chi si suicida con consapevolezza e coraggio, e non mi venite a dire che il suicida è un folle. C’è una saggezza oltre la morale cattolica che esula dalla viltà di Pietro. Il potere si insegue e per essere raggiunto  c’è bisogno dell’agnello sacrificale. Ogni storia che si vuole tramandare la si deve vestire di leggenda, di simboli, di miti.
Pietro per me resta il vero traditore di Cristo e dei cammini di Cristo. Giuda si è pentito con un gesto e lo ha testimoniato. Ma non è stato salvato. Pietro è stato premiato. Sfriculio la teologia? Ma questa è l’epoca dei Barabba. Ditemi che sono blasfemo. Sono in attesa dei moralisti della tolleranza divina. Ma non entrano nella mia vita.

Queste cose le scrivevo trent’anni fa. La mia coerenza non è quella pietrina. Sapete che ho rischiato di non potermi sposare quando sono stato costretto a seguire, brevemente, un corso prematrimoniale nel 1978 - 1979? Solo io ho dovuto fare questo corso, perché mi dovevano portare sulla giusta strada. Pensate un po’! Era prematrimoniale e  preparatorio alla cresima (già, ho commesso anche io la mia ipocrisia, non era in cresima, allora, ed ero già laureato).
In quei giorni era stato pubblicato un romanzo straordinario di Giuseppe Berto, uno scrittore che ho sempre amato e conosciuto negli ultimi giorni della sua vita: ‘La Gloria’, dove Berto dava una vera lezione ‘teologica’ sulla figura di Giuda. Io, con Berto, proponevo la lettura di un Giuda predestinato ma non traditore.

Il sacerdote, uomo molto aperto e intelligente, alla fine mi disse: “Se dovessi prendere in considerazione il tuo pensiero e le cose che mi dici su Giuda non potrei darti la certificazione sia per la cresima e tanto meno per sposarti in Chiesa, ma non posso fare questo per la tua famiglia e la forte tradizione cattolica della tua futura moglie”.

La mia posizione è rimasta quella. Oggi non mi sposerei più in Chiesa, con e in questa Chiesa. Non mi appartiene. Vi chiederete perché? Ascoltate, leggete, osservate. Eppure io ho fatto il chierichetto, nella Chiesa del mio paese e nel mese di maggio, ogni sera, mi agghindavo, (volontà di mia madre: in abito e cravatta, ma frequentavo appena il liceo)  per recitare le parole del maggio mariano. Un’esperienza che mi è servita molto: mi ha iniziato al microfono e a guardare in faccia il pubblico.
Altri tempi ma la mia posizione è sempre stata quella.

La Chiesa sulla pietra di Pietro non è la mia Chiesa. Io non ho fiducia e neppure offro speranza per chi rinnega una sola volta. Figuriamoci per tre. Amo molto la coerenza, la lealtà, la nobiltà d’animo, la dignità, la bellezza del sacrificio e non sopporto chi rinnega e cerca di salire sui carri dei buoi vincenti anche se poi si pente.

Cosa è il pentimento? Il perdono? A chi possiamo chiederlo? A Ravasi? A don Sciortino? Chiediamolo invece a Benedetto XVI, anzi a Celestino V se si ha il coraggio.  Se l’amore c’è non si rinnega e neppure si va via dal campo della semina.
Ora mi sono reso conto che il gallo non canta più tre volte al mattino. Fate attenzione. Perché? Il tempo dei rinnegatori è diventato lungo e quindi il gallo non deve stancarsi di cantare.
Ribadisco. Non sono ateo. Gli atei non mi riguardano. Semplicemente la Chiesa non mi appartiene perché gli esempi di cristianesimo sono molto risibili e il moralismo uccide l’etica e la fede. La mia visione resta la mia complicatissima visione. È da prendere con beneficio di cammino. Ma non cercate di intavolare, su questa tesi, un discorso con me. Ho le idee abbastanza chiare”. Parola di Zarateo.

Ovvero, così parlò Zarateo. Io sottoscrivo questo pensiero – lettera.

V° Raduno Pre apertura Giovani Cacciatori - Gambarie d’Aspromonte (RC)

$
0
0

18/08/2013 V° Raduno Pre apertura Giovani Cacciatori - Gambarie d'Aspromonte (RC)
"Giovani Cacciatori" nasce nell'agosto 2009 con il "I° Raduno Pre-Apertura Giovani Cacciatori" in nome della Sostenibilità della Caccia, per iniziativa di un gruppo di ragazzi di Reggio Calabria che concepiscono questa meravigliosa attività come uno stile di vita, uno strumento di monitoraggio degli habitat naturali e come una risorsa utile per la collettività. 
Anche quest'anno, i Giovani Cacciatori, in collaborazione con il comune di S. Stefano in Aspromonte, l'Associazione culturale Aspromonte e il CLUB ITALIA 28/.410 e l' armeria Casa del Cacciatore di Antonino Martino sponsor ufficiale, rinnovano il tradizionale incontro estivo prima dell'apertura della stagione venatoria organizzando per il 18 Agosto il "V° Raduno Pre-Apertura Giovani Cacciatori".
L'a manifestazione si terrà in piazza Mangeruca di Gambarie d'Aspromonte (RC) a 1.350 m.s.l.m, nel cuore del suggestivo Parco Nazionale dell'Aspromonte. 
Sarà una vera e propria festa con tanto di esposizione canina e di falconeria, tiro a bersaglio, spettacolo con i piccioni viaggiatori, mostre fotografiche e molto altro. 
PRORAMMA:
Ore 10:00            Apertura Stand ed esposizione di falchi a cura del falconiere Giuseppe Chiovaro;
ore 14:30             Apertura iscrizione esposizione canina amatoriale e sarà, inoltre, allestita un'esposizione di razze canine da caccia da parti di allevatori;
Ore 16:00            Esibizione di piccioni viaggiatori e inizio esposizione canina;
Ore 17:15            Inizio torneo di tiro al bersaglio con carabina ad aria compressa depotenziata di libera vendita.
Il Presidente 
Associazione Giovani Cacciatori



--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 347 69 11 862

MNews.IT
www.mnews.it

Stadio Online, le notizie sportive

Il “Gruppo Regina della Pace” di Lamezia Terme in pellegrinaggio a Medjugorje

$
0
0

Il  "Gruppo Regina della Pace" di Lamezia Terme in  pellegrinaggio a Medjugorje

Organizzato dall'insegnante Teresa Notaro responsabile del "Gruppo di preghiera Maria Regina della pace" di Lamezia Terme (Cz), con la collaborazione di Mimmo Marra e guidato da Don Pino Latelli, partirà  lunedì 19 Agosto un pullman di pellegrini alla volta di Medjugorje  dove, il 24 giugno 1981, alcuni adolescenti, Vicka Ivankovic, Mirijana Dragicevic, Marija Pavlovic, Ivan Dragicevic, Ivanka Ivankovic e Jakov Colo, affermano di aver visto su una collinetta, nei pressi del villaggio bosniaco, una giovane ragazza, di "una bellezza indescrivibile",  splendida, dolce, che si sarebbe presentata come la "Beata Vergine Maria" e che tuttora appare loro quotidianamente. 
A oltre trentadue anni di distanza, oggi Medjugorje, considerata una terra di grazia e centro importantissimo di fede e devozione mariana, è diventata meta di milioni e milioni di pellegrini, uomini e donne che provengono da ogni parte del mondo, attratte  dalla presenza di colei che si presenta come Regina della Pace.

Medjugorje è un paesino croato, nell'Erzegovina, situato alla base di due colline, il Krizevac e il Podbrdo: il nome Medjugorie significa appunto "fra due monti". L'evento sconvolse la vita dell'intero villaggio, con ripercussioni in tutto il mondo, religioso e non,  ebbe inizio il 24 giugno del 1981. Quel 24 giugno sei ragazzini vedono videro " una figura femminile luminosa sul sentiero che costeggia il Podbrdo. La Signora ha un bambino fra le braccia. Il 25 giugno ritorna e si presenta: "Sono la Beata Vergine Maria. 

La Signora Notaro, che da sempre organizza  pellegrinaggi, senza fine di lucro, a Medjugorje, evidenzia  che «in questo luogo toccato dalla "mano di Dio" con la presenza costante di Maria, si trova la pace interiore, la vera felicità e la gioia della vita che in fondo è ciò che l'uomo di oggi desidera e cerca. Ed è proprio qui che si sente fortemente la vicinanza di Dio e del Suo Amore». 
«Sono numerosi i pellegrini che ritornano a Medjugorie, - prosegue la responsabile dell'ufficio del turismo religioso Maddalena Cimino che parteciperà al pellegrinaggio insieme a un gruppo di fedeli platanesi - perché ricevono la forza di sostenere le fatiche del quotidiano e vivere una vita cristiana più conforme all'annuncio radioso del Vangelo».

Durante il tour religioso verrà privilegiata la partecipazione al programma della parrocchia di San Giacomo che prevede il Santo Rosario, la Santa Messa, l'Adorazione Eucaristica, l'Adorazione della croce. Sono previsti anche incontri con i frati francescani, la salita al Podbrdo,  la collina delle prime apparizioni, al Krizevac, il monte della grande croce per la Via Crucis. Sono anche  organizzati incontri per ascoltare le testimonianze dei veggenti compatibilmente con la loro presenza a Medjugorje. Inoltre sono previste visite da alcune comunità presenti a Medjugorje e riconosciute dall'autorità ecclesiastica come il cenacolo di suor Elvira,  il villaggio della madre fondato da padre Slavco Barbaric, la comunità di suor Cornelia. Sempre compatibilmente con il programma sono anche in programma escursioni a Siroki Breig primo santuario dedicato a Maria in Bosnia, alle cascate di Kravice, alla parrocchia di Tihalina, alla città di Mostar.
Il Papa emerito Benedetto XVI, il 17 Marzo 2010, ha costituito una speciale Commissione internazionale di inchiesta e di studio sulle apparizioni della Madonna di Medjugorje presieduta dal Cardinale Camillo Ruini. La Commissione sta lavorando con serietà, discrezione e in maniera molto riservata e per conto della Congregazione per la Dottrina della Fede, dicastero a cui spetterà la parola finale. 
Lina Latelli Nucifero 


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 347 69 11 862

MNews.IT
www.mnews.it

Stadio Online, le notizie sportive

Terza tappa Festival del cabaret Comune di S.Stefano in Aspromonte

$
0
0

Il Festival del cabaret "Facce da Bronzi" è pronto a ripartire con un'altra imperdibile serata a Santo Stefano d'Aspromonte il 19 agosto alle ore 21,30. La nota kermesse che, in questi mesi, ha portato in riva allo Stretto tanti bravi comici provenienti da tutta Italia, è stata ideata e promossa dall'Associazione Culturale Arte e Spettacolo "Calabria dietro le quinte" diretta dal presidente Giuseppe Mazzacuva. Per la terza tappa del festival, la finale infatti è prevista per Settembre nell'incantevole Lungomare Falcomatà, si sfideranno a colpi di sketch e battute esilaranti, nove bravi comici (Filippo Totaro, Domenico Disposto, Angela De Prisco, Nika Perrone, I Quattro gusti, Sale & Pepe, I quanto basta, Salvatore Mangano, Zapping cabaret,) provenienti da Manfredonia, Agrigento, Roma, Palermo, Varese, Messina anche loro in gara per qualificarsi alle finali del "Festival Facce da Bronzi".

Come sempre, a guidare la serata, ci penseranno il duo comico "I non ti regoli" composto da Giuseppe Scorza e Giuseppe Mazzacuva accompagnati dalla splendida Ilenia Toscano.
Cabaret, musica e danza saranno le chicche di una serata all'insegna del divertimento e del puro spettacolo realizzato da giovani professionisti reggini, il duo Non ti regoli, che per la prima volta grazie al Patrocinio della Provincia di Reggio Calabria, dei Comuni di Reggio Calabria, Palmi e Santo Stefano in Aspromonte, sono riusciti a realizzare un evento di tiratura nazionale che ha permesso a giovani artisti di farsi conoscere e perché no, arrivare sugli schermi televisivi. 
Tra un'esibizione e l'altra, il pubblico sarà ammaliato dalle suggestive coreografie realizzate dal corpo di ballo "Studio Danza" di Danila e Andrea Crisafi, dall'incantevole voce di Meriam Jane e Luigi De Stefano, e direttamente da Made in Sud, trasmissione di cabaret in onda su Raidue, l'esilarante Salvatore Cristofaro in arte Scossa. 

"Siamo entusiasti di ospitare un festival rinomato fatto con e per i giovani – afferma l'assessore comunale al Turismo Francesco Cannizzaro – L'amministrazione comunale sostiene queste iniziative culturali ed artistiche, trampolino di lancio per i nostri talenti italiani ed ottima vetrina per il nostro territorio. A fare da sfondo, le bellezze incontaminate della nostra natura montana che, per una sera, cullerà come una tenera madre, i nove cabarettisti pronti a conquistare un posto per la finale. Gli artisti non sono solo i creatori, ma anche coloro che godono dell'arte, che sono capaci di rivivere e valutare con i propri sensi ricettivi le creazioni artistiche. E l'amministrazione comunale di Santo Stefano con il suo sindaco Michele Zoccali, ha recepito ciò inserendo nel suo cartellone estivo il Festival del cabaret tra gli eventi clou di questa estate". 


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 347 69 11 862

MNews.IT
www.mnews.it

Stadio Online, le notizie sportive

Al largo di Capo Spartivento avvistato un bialbero con a bordo numerosi immigrati

$
0
0

REGGIO CALABRIA. Una barca a vela bialbero di una ventina di metri con a bordo numerosi immigrati è stata intercettata a una cinquantina di miglia dalla costa calabrese, al largo di Capo Spartivento, da un aereo del servizio di controllo Frontex. Dopo la segnalazione, il comando del Reparto aeronavale della Guardia di finanza di Vibo Valentia ha disposto l'invio in zona di un pattugliatore da Crotone e di una motovedetta da Roccella Jonica che dovrebbero intercettare l'imbarcazione nel corso della notte. Solo allora sarà deciso dove dirigere la barca, probabilmente nel porto di Reggio Calabria. L'arrivo è previsto per stamani. Dalle segnalazioni giunte dai piloti dell'aereo, la barca naviga tranquillamente e non ci sarebbe alcun problema di stabilità. Anche i migranti, una volta visto il velivolo, non hanno segnalato problemi.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 347 69 11 862

MNews.IT
www.mnews.it

Stadio Online, le notizie sportive

“MARE SICURO 2013”. A Gioia Tauro elevato il livello di attenzione

$
0
0

GIOIA TAURO (Reggio Calabria). In questo periodo di massima intensità del flusso turistico lungo il litorale di giurisdizione la locale Guardia costiera ha elevato il livello di attenzione per rendere più efficace il servizio di pronto intervento in mare intensificando i controlli e raddoppiando il personale operante sul territorio e in mare. Si ricorda lo slogan che il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha realizzato per le emergenze in mare: "Per le tue emergenze in mare, non perdere tempo! Chiama il 1530! La Guardia costiera è con te". Al fine di trasmettere un messaggio di sicurezza e per stabilire un filo diretto tra le Capitanerie di porto e quanti in difficoltà in mare chiedono un pronto intervento alla Guardia costiera. 1530 è la risposta – tempestiva e affidabile – alle emergenze in mare; 1530 è completamente gratuito e attivo 24 ore al giorno su tutto il territorio nazionale. Lo slogan mira soprattutto a far cogliere a chi va in mare l'assoluta importanza per la propria salvezza e per le altre persone a bordo, di una immediata e mirata richiesta di intervento in mare al 1530. Tanto più è puntuale e diretta la richiesta di soccorso, tanto più sarà rapido ed efficace l'intervento della guardia costiera. Perciò Aiutaci ad aiutarti! Per parafrasare un vecchio slogan: anche in mare una telefonata ti salva la vita. Chiama il 1530, chiedere aiuto non ti costa niente!

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 347 69 11 862

MNews.IT
www.mnews.it

Stadio Online, le notizie sportive

I fatti del giorno 15 agosto 2013

$
0
0
IN EGITTO BILANCIO 327 MORTI,MA PER FRATELLI SONO 4.500 CAIRO BLINDATA. PRO MORSI, RABAA E' LA NOSTRA TIENANMEN Sale a 327 morti e 2.926 feriti il bilancio ufficiale degli scontri ieri in Egitto. Lo rende noto il ministero della Salute, ma per i Fratelli Musulmani il conto delle vittime e' di 4.500. Il portavoce del movimento islamico El-Haddad parla anche di 'oltre 1.000 morti negli scontri fuori dal Cairo, in tutto il Paese' ed aggiunge che Rabaa, la piazza sgomberata ieri, 'e' la nostra Tiananmen'. Notte senza incidenti in una capitale blindata. Si moltiplicano intanto le prese di posizione dei paesi stranieri. Emirati Arabi e Bahrein sostengono il governo; il premier turco Erdogan condanna la repressione e chiede l'intervento dell'Onu. Hollande convoca l'ambasciatore a Parigi. ---.

GRASSO, NAPOLITANO HA BLOCCATO LA DERIVA, ORA RIFORME DUBBI SU MOSSE CAV. D'ALEMA, SIA LEADER FUORI DA CAMERE 'La lunga nota di Napolitano mette fine a un dibattito che stava prendendo una deriva inutile e pericolosa'. Ne e' convinto il presidente del Senato Piero Grasso che in un'intervista alla Stampa sottolinea come ora 'la necessita' delle riforme' non sia 'negoziabile' ed individua fra le priorita' la legge elettorale. Resta intanto l'incertezza sulle mosse di Berlusconi. D'Alema suggerisce: 'Se fossi in lui scioglierei l'enigma dimettendomi da parlamentare. Si puo' svolgere un ruolo politico anche fuori dal Parlamento' come Beppe Grillo. Ma Ferrara osserva: non si dimettera' mai, subisca la sentenza e faccia il leader da casa. ---.

TERREMOTI, SCOSSA MAGNITUDO 3.6 FRA MASSA E LUCCA MOLTA PAURA FRA ABITANTI LUNIGIANA, MA NESSUN DANNO Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 e' stata registrata 18 minuti dopo mezzanotte dall'Ingv in Toscana, tra le province di Massa e Lucca, nel distretto sismico delle Alpi Apuane, ad una profondita' di 6,5 km. Le localita' piu' vicine all'epicentro sono Casola in Lunigiana, Giuncugnano e Minucciano. la scossa e' stata una delle piu' forti registrate di recente, ma non avrebbe provocato danni. Molta la paura tra gli abitanti. ---.

IMMIGRAZIONE: VELIERO CON 160 STRANIERI VERSO COSTA CALABRIA IMBARCAZIONE PARTITA DA TURCHIA ERA STATA AVVISTATA IERI SERA Giungera' nel porto di Reggio Calabria in tarda mattinata il veliero di venti metri con 160 immigrati intercettato ieri sera dai mezzi della guardia di finanza di Vibo Valentia. A bordo dell'imbarcazione, secondo i primi accertamenti, ci sono anche 36 donne ed oltre una trentina di bambini, presumibilmente di nazionalita' siriana e afgana. Il veliero, con doppio albero, e' partito da un porto della Turchia ed ha navigato per 4 giorni. ---.

IRAQ: ATTACCHI CON AUTOBOMBA A BAGHDAD, ALMENO 14 MORTI QUATTRO ESPLOSIONI NELLA CAPITALE, ANCHE VICINO A ZONA VERDE Una nuova ondata di attentati con autobomba a Baghdad ha causato oggi almeno 14 morti e piu' di 40 feriti. Le esplosioni di tre autobomba e di un ordigno piazzato sul ciglio della strada hanno colpito tre settori della capitale irachena, di cui due a maggioranza sciita e un quartiere misto sunnita-sciita. Uno degli attacchi si e' verificato vicino alla 'zona verde' fortificata, sede di diverse ambasciate. ---.

GIAPPONE: PREMIER NON CHIEDE SCUSA PER ORRORI II GUERRA DUE MINISTRI IN CONTESTATO TEMPIO YASUKUNI, IRA DI PECHINO Il premier conservatore giapponese Shinzo Abe, in un discorso per l'anniversario della resa nella II Guerra Mondiale, non ha espresso rammarico verso i paesi asiatici per le sofferenze inflitte loro dal Giappone in quel periodo. Abe ha rotto una tradizione che andava avanti da un ventina d'anni, per la quale il primo ministro nipponico presentava le sue scuse durante il discorso del 15 agosto. Abe non ha fatto visita al contestato santuario Yasukuni, dedicato ai caduti giapponesi di tutte le guerre, fra i quali anche alcuni criminali di guerra. Ma vi si sono recati invece i ministri dell'Interno Shindo e della sicurezza pubblica Furuya, suscitando la 'condanna' di Pechino. ---.

EX MOGLIE MICHAEL JACKSON, GARA MEDICI PER GLI ANESTETICI 'HANNO APPROFITTATO DELLA SUA INCREDIBILE PAURA DEL DOLORE' I medici di Michael Jackson facevano a gara tra di loro a prescrivergli anti-dolorifici sempre piu' forti, richiesti dalla popstar che aveva una 'incredibile' paura del dolore. Lo ha detto l'ex moglie del cantante e madre dei suoi figli, Debbie Rowe, testimoniando a Los Angeles al processo intentato dalla famiglia Jackson contro la societa' organizzatrice di concerti AEG, accusata di negligenza per aver permesso al medico Conrad Murray di somministrare all'artista potenti anestetici, tra cui il propofol che l'ha ucciso. ---.

TENNIS: CNCINNATI, SFIDA ERRANI-VINCI AGLI OTTAVI AZZURRE SUPERANO IL TURNO BATTENDO HERCOG E PETKOVIC Sara Errani e Roberta Vinci hanno superato il secondo turno del torneo di Cincinnati, battendo rispettivamente la slovena Polona Hercog e la tedesca Andrea Petkovic, e si affronteranno in serata negli ottavi di finale, in un derby azzurro che sara' la loro nona sfida. La 26enne romagnola, numero 6 del tennis mondiale, conduce 5-3 nei precedenti, ma la 30enne tarantina, numero 12, ha vinto l'ultimo match, la finale del torneo di Palermo il 14 luglio scorso.

STRAGE IN EGITTO A SGOMBERO PRO-MORSI, CENTINAIA I MORTI IMPOSTO COPRIFUOCO. PROTESTANO PAESI ARABI E OCCIDENTALI E' di 278 morti il bilancio ufficiale degli scontri di ieri in varie citta' dell'Egitto, a seguito degli sgomberi dei due presidi al Cairo dei sostenitori del presidente deposto Mohamed Morsi. I Fratelli musulmani, l'organizzazione di Morsi, parlano di 2000 morti. Il governo ha dichiarato lo stato di emergenza per un mese e il coprifuoco nelle citta' principali. Assaltate ed bruciate anche chiese cristiane. Fra le vittime un cameraman inglese, una giornalista egiziana e due figlie di due leader del partito di Morsi. Condanne per l'azione del governo dai paesi dell'area e dell'occidente, a partire dagli Usa. Per protesta si e' dimesso il vicepresidente egiziano Mohamed El Baradei. ---.

UE FUORI DA RECESSIONE, PIL TORNA A CRESCERE DOPO 18 MESI +0,3 IN 2/O TRIMESTRE, MA ITALIA E' ANCORA IN CALO, -0,2% Europa fuori dalla recessione. Secondo la stima flash di Eurostat, nel secondo trimestre 2013 il Pil cresce dello 0,3% sia nell'Eurozona sia nella Ue-27, valore superiore alle previsioni. E' il primo dato positivo dopo sei trimestri consecutivi in calo. La crescita e' trainata da Germania e Francia, mentre l'Italia e' ancora in calo, -0,2%. ---.

LEGALI BERLUSCONI PRONTI A CHIEDERE GRAZIA, FALCHI FRENANO OGGI AEREI CON STRISCIONI PRO-CAVALIERE Dopo che Napolitano ha detto che valuterebbe una eventuale richiesta di grazia a Berlusconi, l'avvocato del Cavaliere Piero Longo ha fatto sapere che la richiesta sara' presentata. I falchi del Pdl sono insorti (per loro la richiesta sarebbe un'ammissione di colpevolezza) e Longo ha dovuto smentire. Ma l'altro avvocato del Cavaliere, Franco Coppi, ha detto che la grazia e' un'ipotesi, anche se non c'e' nulla di deciso. Oggi in tutta Italia voleranno aerei con striscioni pro-Berlusconi. ---.

FEMMINICIDIO: IERI I FUNERALI DI LUCIA E ANTONELLA SFOGO DI UNA FIGLIA, QUESTA NON E' GIUSTIZIA Si sono celebrati ieri i funerali delle due ultime vittime di femminicidio in Italia. Pergola, in provincia di Pesaro-Urbino, ha salutato a Lucia Bellucci, la 31enne uccisa in Trentino a coltellate dall'ex fidanzato. ''Vogliamo soltanto che sia fatta giustizia per quello che le e' stato fatto'', ha detto Elisa, la sorella. Ad Avola, in provincia di Siracusa, si e' celebrato il funerale di Antonella Russo, uccisa dall'ex marito, nonostante lo avesse denunciato per stalking. ''Questa non e' giustizia'', ha detto amareggiata Nancy, una delle figlie. ---.

CALCIO: L'ITALIA SOFFRE, L'ARGENTINA PASSA 2-1 AMICHEVOLE PER IL PAPA. GOL DI HIGUAIN, BANEGA E INSIGNE Si conferma indigesto l'appuntamento amichevole d'agosto per l'Italia: nella partita dedicata al Papa, l'Argentina s'impone all'Olimpico 2-1, ma il risultato avrebbe potuto essere piu' pesante per gli azzurri, schierati con il 4-5-1. La Seleccion di Sabella va in vantaggio al 20' con il neoacquisto del Napoli Higuain e raddoppia al 49' con Banega. Gli azzurri soffrono, ma al 67' colpiscono una traversa con Diamanti su punizione e al 76' accorciano con l'altro giocatore del Napoli Insigne.

GRANDE FINALE DEAFEST A GAMBARIE

$
0
0

Come da aspettative, il DEAfest chiude con un grande successo a Gambarie la sua ultima tappa, che fin dal pomeriggio ha fatto registrare numeri importanti di presenze nella località turistico-montana del comune di Sant Stefano in Aspromonte. La giornata di ieri ha confermato che Gambarie è diventato ormai un appuntamento classico nell'estate calabrese, che attira appassionati della grande musica, dei sapori e della montagna anche dalla vicina Sicilia, confermando il DEAfest come uno dei pochi eventi che riesce a portare a mille metri di quota migliaia di giovani che per più giorni campeggiano tra i boschi dell'Aspromonte aspettando il concertone di chiusura del Festival.

Ieri il Festival, promosso dalla Provincia di Reggio Calabria con i quattro comuni della Vallata e il coordinamento tecnico scientifico del LaborEst del Dip. PAU dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria, ha avviato la sua programmazione fin dal pomeriggio con di scena i produttori e le associazioni dell'Ecodistretto della Vallata del Gallico nell'ultima tappa dell'ECODISTRETTO VILLAGE - Il Villaggio dell'Ecodistretto della Vallata del Gallico, a cura del Consorzio Ecodistretto della Vallata del Gallico, il suggestivo percorso enogastronomico e culturale che il Festival ha portato in ogni sua tappa, con degustazioni, artigianato e prodotti dell'Ecodistretto della Vallata del Gallico. Nell'ambito del Villaggio, alle ore 19,30, in diretta radiofonica su Radiotouring che ha seguito integralmente la serata di Gambarie del Festival, si è svolta la presentazione "L'ECODISTRETTO DELLA VALLATA DEL GALLICO: GLI STRUMENTI E LE POLITICHE PER LA VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO", che ha coinvolto davanti ad un folto pubblico autorità ed istituzioni sui temi dello sviluppo locale e delle progettualità che stanno caratterizzando la Vallata del Gallico con l'Ecodistretto. Ad aprire gli interventi il coordinatore del DEAfest, nonché Direttore del Consorzio Ecodistretto della Vallata del Gallico, Maurizio Malaspina, che ha tracciato un bilancio straordinariamente positivo della settima edizione del DEAfest, successo scandito in ognuna delle 5 tappe che dal 4 agosto hanno portato migliaia di persone nei piccoli borghi della Vallata, incentivando un processo di rivitalizzazione ormai avviato da anni. 

A seguire si sono succeduti gli interventi dei quattro sindaci della Vallata del Gallico, Domenico Romeo per Calanna, Giuseppe Cannizzaro per Laganadi, Stefano Romeo per Sant'Alessio in Aspromonte, Michele Zoccali per Santo Stefano in Aspromonte. Particolarmente significativi gli interventi del Presidente del Parco Giuseppe Bombino e del Direttore del Dipartimento agricoltura della Regione Calabria Zimbalatti, che hanno confermato l'impegno dei rispettivi enti per sostenere un'iniziativa innovativa e unica in Calabria come quella dell'Ecodistretto della Vallata del Gallico, modello da esportare in altri contesti regionali. A concludere, gli interventi di Francesco Cannizzaro, Consigliere provinciale che ha sottolineato il ruolo straordinario della Provincia di Reggio Calabria a sostegno del DEAfest e della programmazione dell'Ecodistretto, ruolo confermato e rinnovato anche per le prossime edizioni dall'intervento di chiusura del Presidente del Consiglio provinciale Antonio Eroi. Tutti gli interventi sono stati unanimi nel ribadire la volontà di portare avanti un'iniziativa come il DEAfest che rappresenta ormai uno degli eventi più attesi e innovativi dell'estate in Calabria. Conclusa la presentazione, sono stati i sapori dell'Ecodistretto ad attirare l'interesse dei convenuti, con la degustazione di prodotti e piatti della Vallata del Gallico. 

A seguire l'attenzione si è spostata su Piazza Grande, dove si è tenuto l'atteso concerto di Giuliano Palma. Di fronte ad una piazza gremitissima, come da tradizione, l'artista ha entusiasmato fino a  notte fonda fan accorsi anche dalla vicina Sicilia per oltre due ore di ritmi ska/jazz che hanno fatto ballare giovani e meno giovani. Il Festival ha così dato appuntamento al prossimo anno, mentre la Vallata del Gallico ha rinnovato a brevissimo i prossimi appuntamenti che la vedranno ancora una volta protagonista. Con l'Ecodistretto dal prossimo autunno partiranno numerose iniziative che potranno essere seguite sul portale che sarà in rete già da settembre (www.vallatadelgallico.it) e promosse attraverso una intensa campagna di promozione che rilancerà un territorio ancora tutto da scoprire, le visite guidate, le aziende, i prodotti e i laboratori didattici che l'Ecodistretto sta predisponendo per le scuole della città. L'autunno sarà anche momento di nuovi eventi , come le sagre dei prodotti tipici, le degustazioni, le visite in azienda, un anno intero di scoperta per uno dei territori più affascinanti della Provincia di Reggio Calabria. 

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 347 69 11 862

MNews.IT
www.mnews.it

Stadio Online, le notizie sportive

Spettacolare concerto il 17 Agosto 2013 sul lungomare Cicerone di Lazzaro

$
0
0

Spettacolare concerto il 17 Agosto 2013 sul lungomare Cicerone di Lazzaro

 

Esibizione della giovanissima cantante Chiara FURFARI

 

Reggio Calabria 18 Agosto 2013

 

Sponsorizzato da vari enti locali , dall'INAIL e da numerose associazioni tra cui Emergency e LIBERAmente con protagonisti  i  <<Timoria>> si è assistito Sabato 17 Agosto ad un  un Concerto  Rock  di elevato valore  che ha toccato il culmine quando durante l'esibizione del noto cantante Omat Pedrini   è stata invitata sul palco Valentina per presentare una commovente poesia di Giada Diano , di Motta San Giovanni, dedicata a tutte le persone diversamente abili

 

 

 

Il  concerto ha avuto inizio con l'esibizione della giovanissima cantante Chiara FURFARI , di Campo Calabro, & The Plugs  ragazzi reggini che alla chitarra hanno accompagnato i brani in lingua inglese proposti  magistralmente e con l'espressione di una eccezionale vitalità dalla splendida ragazza Campese . Chiara Furfari ricordiamoè stata preferita a Martina Lo Visco (Mirabella Eclano – Avellino) nell'interpretazione di "Baby" di Justin Bieber 

Chiara ha solo diciassette anni, ma la sua passione per la musica è già enorme. Frequenta il   Liceo linguistico e trascorre tutto il suo tempo libero a suonare e cantare. Ha studiato clarinetto  per tre anni, ora si dedica da autodidatta alla chitarra e al pianoforte.

 

La serata ha poi proseguito con l'esibizione di Omar Pedrini , simpaticissimo nel raccontare le storie del proprio vissuto , ma ancor più gradevole seguirlo alla chitarra e nel canto .

 

Al termine della serata , ovvero all'alba di oggi , sotto un cielo meraviglioso e la luce lunare che

splendeva sulla riva e sulle acque del mar jonio  dove una volta arrivavano a quell'ora le gelsominaie a raccogliere i fiori bianchi e profumati  si è levata una voce corale espressa in codice e protrattasi sino al ritorno sul palco per un'ultima canzone di Omar .-

 

Domenico Crea


MNews.IT
www.mnews.it

Stadio Online, le notizie sportive

Cronaca da Messina e provincia del 18 agosto 2013

$
0
0

Compagnia di Sant'Agata di Militello

Comprensorio santagatese; 55enne arrestato in esecuzione di un provvedimento dell'A.G..

Nella tarda mattinata di ieri, i militaridella Compagnia di Sant'Agata di Militello, in ottemperanza ad un ordine di carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica di Patti, hanno arrestato un pregiudicato 55enne dimorante in quel comprensorio.

Il prevenuto dovrà scontare una pena definitiva di sette anni e sei mesi di reclusione, poiché ritenuto responsabile di atti sessuali con minorenne in concorso.

Dopo le formalità di rito, su disposizione dell'Autorità Giudiziaria, è stato tradotto presso la Casa Circondariale di Messina Gazzi.

 

Compagnia di Santo Stefano di Camastra

Santo Stefano di Camastra (ME); 2 persone denunciate dai Carabinieri.

La scorsa notte, i Carabinieri dell'Aliquota Radiomobile del N.O.R.M. della Compagnia di Santo Stefano di Camastra, nell'ambito di predisposti servizi di prevenzione e repressione dei reati hanno denunciato in stato di libertà alla competente A.G., due persone per guida in stato di ebbrezza.

In particolare nel corso del servizio di controllo del territorio, i Carabinieri hanno segnalato, dapprima, un 26enne, originario della provincia di Palermo, per guida in stato di ebbrezza. Nella circostanza, nel corso di un controllo stradale, il prevenuto sottoposto a test effettuato con l'etilometro, è stato riscontrati con un tasso alcolemico pari ad 1,15 g/l, superiore a quello previsto dalla vigente normativa, fissato in 0,8 g/l (parametro soglia da cui scatta la denuncia penale). All'automobilista veniva ritirato il documento di guida.

Successivamente, i militari dell'Arma hanno invece intimato l'ALT ad una donna 25enne di Santo Stefano di Camastra, la quale era in transito a bordo della propria autovettura.

Nel corso degli accertamenti, la giovane conducente è stata sottoposta al test con l'etilometro, ed è stata riscontrata con un tasso alcolemico pari ad 1,15 g/l, superiore a quello previsto dalla vigente normativa, fissato in 0,8 g/l (parametro soglia da cui scatta la denuncia penale).

Anche in questa circostanza all'automobilista veniva ritirato il documento di guida.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 347 69 11 862

MNews.IT
www.mnews.it

Stadio Online, le notizie sportive

Sky Lanterns su Tg2

$
0
0

Ha davvero colpito nel segno la 5° edizione dello Sky Lanterns Festival che si è svolta lo scorso 15 agosto a Diamante.

 Il Tg2 , infatti ha dedicato un servizio all'evento diamantese , che  si conferma quindi come uno degli appuntamenti di maggior richiamo dell'estate calabrese e si propone, grazie all'attenzione dei media,  anche a livello nazionale come manifestazione di grande richiamo e suggestione. 
Sullo schermo di uno dei maggiori TG nazionali hanno colpito le immagini delle piccole lanterne che hanno illuminato in maniera particolarmente suggestiva e spettacolare il cielo diamantese.
Un spettacolo che ha affascinato e divertito anche l'ospite della manifestazione, il noto giornalista e conduttore Michele Cucuzza.

Un evento, lo Sky Lanterns, che quest'anno, com'è stato ricordato più volte, ha avuto un significato speciale  per la commossa dedica che gli organizzatori hanno rivolto a Ernesto e Manuela, che nel marzo scorso hanno perso la vita in un incidente stradale e anche perché in questa edizione il lancio delle lanterne è stato associato ad un messaggio di pace in un momento in cui in alcune parti del mondo, come l'Egitto, è purtroppo la violenza a prevalere.
Grande e legittima soddisfazione, quindi,  per i ragazzi di "DiamanteEventi"  che hanno lavorato per la realizzazione dell'appuntamento diamantese e per il Consigliere con delega alle Politiche Giovanili,  Mariano Casella, che assicura fin dalla prima edizione il patrocinio alla manifestazione.
Non resta quindi che darsi appuntamento al prossimo Sky Lanterns.




 


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 347 69 11 862

MNews.IT
www.mnews.it

Stadio Online, le notizie sportive

PETRALIA SOTTANA (PA) : OPERAZIONE "MONTAGNA VERDE", I CARABINIERI ARRESTANO TRE PERSONE PER COLTIVAZIONE DI MARIJUANA.

$
0
0

PETRALIA SOTTANA (PA) : OPERAZIONE "MONTAGNA VERDE", I CARABINIERI ARRESTANO TRE PERSONE PER COLTIVAZIONE DI MARIJUANA.
 

I Carabinieri della Compagnia di Petralia Sottana a seguito di una mirata attività info-investigativa hanno tratto in arresto i fratelli petralesi ALLEGRA g. classe 1963, pensionato , incensurato, ALLEGRAFabrizio classe 1966 ed il figlio di quest'ultimo ALLEGRADylan classe 1995, per aver coltivato illegalmente 50 piante di "cannabis indica".

L'operazione, denominata "montagna verde",è scaturita grazie al sospetto di un Maresciallo dei Carabinieri della locale stazione che in paese negli ultimi mesi aveva notato la presenza dell'ALLEGRA Fabrizio residente a Belmonte Mezzagno, gravato da diversi precedenti penali,  che, insolitamente, da anni non tornava nel suo paese natio.

Predisposti servizi di osservazione e pedinamenti eseguiti dai Carabinieri, consentivano di rilevavano che quest'ultimo, a giorni alterni tornava nel centro madonita  e con il figlio ed il fratello si recavano in un terreno di loro proprietà, sito in contrada "Gisa" di Petralia Sottana.

Si accertava così che i tre oltre ad avere un ricco orto di pomodori e fagioli, avevano allestito, occultati tra i vigneti e gli alberi da frutta, una piantagione di "cannabis indica" composta da 45 piante di varia grandezza, alcune alte perfino 2 metri, ed inoltre, all'interno di un capanno, vi erano altre 5 piante messe ad essiccare al fine di prepararla presumibilmente per il successivo spaccio al dettaglio.

A conferma di quanto sopra, a seguito delle perquisizioni domiciliari, ALLEGRA Dylan, veniva trovato in possesso di 20 grammi di fluorescenze di cannabis indica, pronte per lo spaccio, che la sera precedente aveva raccolto dalla stessa piantagione.

ALLEGRA g. e Dylan, sono stati tratti in arresto e dopo le formalità di rito su disposizione della competente Autorità Giudiziaria che ha coordinato le indagini, sono stati sottoposti alla misura cautelare degli arresti domiciliari, mentre ALLEGRA Fabrizio che è stato bloccato dai Carabinieri di Belmonte Mezzagno è stato associato presso la casa circondariale "Cavallacci" di termini imerese, tutti in attesa dell'udienza di convalida.

Le 50 piante di cannabis indica sono state estirpate dal terreno e sottoposte a sequestro in attesa delle analisi di laboratorio al fine di accertare l'esatto principio attivo. Le stesse, immesse nel circuito clandestino, avrebbero prodotto 15 kg di sostanza stupefacente per un valore di circa 50.000 euro: per il comprensorio madonita, si tratta di un vero e proprio record.

Palermo, 18 agosto 2013

 

 

 

 

 




--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 347 69 11 862

MNews.IT
www.mnews.it

Stadio Online, le notizie sportive

Manifestazione DEGUSTANDO SCILLA del 21.08.2013

$
0
0

Convocazione conferenza Stampa:

LUNEDI'  19 agosto  ore 11.00  presso la Sala del Consiglio Comunale del Palazzo municipale di  Scilla – Presentazione  dell'evento "DEGUSTANDO SCILLA".

Si terrà domani lunedì 19 agosto 2013 alle ore 11:00 presso la Sala del Consiglio Comunale del Comune di Scilla  la Conferenza Stampa relativa alla presentazione dell'iniziativa promossa dall'Amministrazione comunale con il patrocinio dell'Amministrazione  Provinciale di Reggio Calabria   "Degustando Scilla ". L'evento avrà inizio giorno 21 agosto 2013 a partire dalle ore 18:30  presso Piazza San Rocco del comune di Scilla. L'idea sostenuta dal Presidente della Provincia Giuseppe Raffa in sinergia con l'amministrazione comunale,  con il contributo dell'Assessorato alle Attività Produttive della Provincia di Reggio Calabria retto dall'Assessore Domenico Giannetta è quella di far conoscere l'artigianato locale  e di far  degustare ed offrire alla gente del posto, ma soprattutto ai molti turisti presenti per il periodo estivo, i sapori tipici della nostra terra al  fine di valorizzare sia  i prodotti di nicchia sia il  turismo enogastronomico del territorio della provincia di Reggio Calabria. Per l'occasione, in uno scenario incantevole, Piazza San Rocco sarà occupata da numerosi stands e la serata sarà animata dal gruppo folkloristico locale "Le sirene".  

Interverranno: per l'Amministrazione Comunale di Scilla  Il Vicesindaco,  l'avv. Loredana Delorenzo e per la Provincia di Reggio Calabria l'Assessore Alle Attività Produttive, il Dott. Domenico Giannetta.




--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 347 69 11 862

MNews.IT
www.mnews.it

Stadio Online, le notizie sportive

Apertura straordinaria Villa Romana del Naniglio

$
0
0
L'Amministrazione comunale rende noto, con grande soddisfazione, che nella settimana dedicata ai festeggiamenti in onore del Santo Patrono San Rocco, sarà fruibile al pubblico l'area archeologica del Naniglio. Dopo lo straordinario successo delle giornate di primavera del Fai, edizioni 2007 e 2012 (in questa occasione secondo sito più visitato d'Italia, con oltre ottomila presenze), si potrà di nuovo ammirare il grande patrimonio storico-archeologico rappresentato dai resti della Villa Romana, risalenti al periodo che va dal I al V secolo d. C., le cui prime esplorazioni risalgono al 1882, ma i lavori veri e propri furono diretti nel 1981 dal professore Alfonso de Franciscis. 

Oltre alla monumentale cisterna ipogeica databile alla metà del II secolo a.C. detta, appunto, Naniglio (un edificio sotterraneo, accessibile mediante una scaletta a chiocciola, costituito da tre ambienti contigui e intercomunicanti, di diversa grandezza, il cui maggiore misura 175 mq), i visitatori potranno ammirare quanto è venuto alla luce dalla recente campagna di scavi chiusa circa un anno addietro. Mosaici di particolare bellezza e parti di vari ambienti della villa, alcuni pertinenti alla residenza degli antichi proprietari, altri pertinenti al settore di servizio e di otium collegati alle terme. Un enorme patrimonio archeologico, caratterizzato da un consistente grado di conservazione. E' raro trovare, infatti, in aree archeologiche di oltre duemila anni ambienti conservati fino al livello del tetto, come è avvenuto al Naniglio.
L'accesso al pubblico sarà possibile da lunedì 19 a sabato 24 agosto, dalle ore 16 alle ore 20, a cura della restauratrice Antonella Ursino e dei ciceroni volontari già impegnati nelle giornate di primavera del Fai, studenti o ex studenti del locale Liceo scientifico e dell'Istituto Tecnico per il Turismo di Marina di Gioiosa.

L'iniziativa nasce da una positiva collaborazione tra l'Amministrazione comunale di Gioiosa Ionica, la Soprintendenza ai Beni Archeologici della Calabria, l'Amministrazione Provinciale di Reggio Calabria e si rende possibile anche grazie alla pulizia dell'area interessata effettuata dagli operai idraulico-forestali in forza all'Afor. Un ringraziamento particolare ci sentiamo di farlo, per la sensibilità dimostrata, alla soprintendente Simonetta Bonomi ed alle sue collaboratrici Rossella Agostino ed Antonella Ursino.

L'apertura straordinaria vuole rappresentare un ulteriore segno di attenzione per la valorizzazione complessiva dell'area archeologica del Naviglio. Si tratterà di utilizzare quanto prima ed al meglio le risorse economiche già disponibili. A tal proposito prendiamo atto con piacere della sensibilità dimostrata dal presidente della Provincia Giuseppe Raffa e dall'assessore regionale alla cultura, Mario Caligiuri. Insieme agli interventi previsti ed in attesa di ulteriori risorse per continuare gli scavi, lavoreremo per arrivare quanto prima alla sottoscrizione di un protocollo d'intesa tra Soprintendenza, Provincia e Comune con il quale fissare regole certe per la gestione dell'area, al fine di rendere fruibile un sito che, per valore ed importanza, dal punto di vista culturale, rappresenta un bene comune primario non solo per Gioiosa Ionica, ma per l'intero Paese.
Gioiosa Ionica, 17 agosto 2013.
Il sindaco
Salvatore Fuda

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 347 69 11 862

MNews.IT
www.mnews.it

Stadio Online, le notizie sportive

ACCERCHIANO UN TURISTA E GLI SFILANO IL PORTAFOGLI: 5 IN MANETTE.

$
0
0
5 MONOLESTA ARRESTATE DAI CARABINIERI A ROMA TERMINI.

ROMA  18 Agosto 2013  – I Carabinieri del Nucleo operativo della Compagnia Roma San Pietro, impegnati nei quotidiani servizi finalizzati al contrasto dei reati predatori, nei luoghi particolarmente frequentati dai turisti che affollano la Capitale, hanno arrestato 5 donne nomadi, di età compresa tra i 17 ed i 43 anni. Le manolesta, tutte già note alle forze dell’ordine e provenienti dal campo di Castel Romano, in via Marsala nel quartiere Termini, hanno accerchiato un turista bulgaro e approfittando della confusione gli hanno sfilato il portafogli. Sfortunatamente per loro, una pattuglia dei militari dell’Arma le ha notate all’opera e immediatamente le ha bloccate. Arrestate dai Carabinieri, le quattro maggiorenni sono state accompagnate in caserma a disposizione dell’Autorità Giudiziaria mentre la minore è stata associata al Centro di Prima Accoglienza di via Virginia Agnelli, tutte dovranno rispondere del furto aggravato in concorso. Il portafogli recuperato dai militari dell’Arma è stata riconsegnato alla vittima.

VIA DEL CORSO – RUBANO LA BORSA AD UNA TURISTA TEDESCA, DUE GIOVANI STRANIERI ARRESTATI DAI CARABINIERI.
ROMA – Due cittadini dell’Ecuador, di 20 e 22 anni, entrambi già conosciuti alle forze dell’ordine, sono stati arrestati dai Carabinieri della Stazione Roma Tor Vergata con l’accusa di rapina impropria. I due giovani, questa notte, in via del Corso hanno avvicinato una turista tedesca di 21 anni e con violenza, le hanno strappato la borsa, facendola rovinare a terra.  Sfortunatamente per loro, proprio in quel momento, una pattuglia dei militari dell’Arma in transito ha notato la scena ed è immediatamente intervenuta, bloccando i due rapinatori. La vittima, soccorsa ed accompagnata presso l’ospedale “Fatebenefratelli”, a causa della caduta, ne avrà per almeno 3 giorni. La borsa invece recuperata dai Carabinieri è stata restituita alla 21enne.  I due giovani, dopo l’arresto sono stati accompagnati in caserma, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria, in attesa del rito direttissimo.


ROMA – PROSEGUONO I CONTROLLI DEI CARABINIERI NEL CENTRO STORICO E NELL’AREA DELLA STAZIONE TERMINI.ALTRE 9 PERSONE DENUNCIATE A PIEDE LIBERO E 9 VENDITORI ABULANTI ABUSIVI SANZIONATI.


ROMA – Proseguono i controlli dei Carabinieri lungo le strade del Centro Storico, dopo le 12 persone denunciate nei giorni scorsi,  ieri, i militari della Stazioni Roma San Lorenzo in Lucina e Roma Piazza Farnese, del Nucleo Scalo Termini e del Comando Roma Piazza Venezia ne hanno deferite in stato di libertà altre 9. In particolare, 4 cittadini romeni sono stati denunciati per l’inosservanza del foglio di via obbligatorio dal Comune di Roma a cui erano sottoposti; altri cinque cittadini romeni sono stati deferiti per molestie poiché sorpresi nei pressi delle biglietterie automatiche, presenti all’interno dello scalo ferroviario Roma Termini, a chiedere con insistenza somme di denaro ai turisti e passeggeri in transito. Nei confronti di 9 cittadini stranieri, (sei del Bangladesh, un cittadino albanese, uno del Senegal ed uno dell’Eritrea), i Carabinieri hanno fatto scattare le sanzioni amministrative per vendita ambulante abusiva di oggettistica varia, nell’occorso ingente anche il quantitativo di merce sequestrata: 460 Cover per cellulari, 40 cappellini, 50 ombrelli, 160 palline gommose, 30 bottigliette d’acqua e 140 paia di occhiali delle più note “griffe”, tutte rigorosamente contraffatte .     

I fatti del giorno 18 agosto 2013, tarda mattinata

$
0
0

EGITTO, ALTA TENSIONE PER NUOVI CORTEI PRO-MORSI AL CAIRO UE, RIVEDREMO LE RELAZIONI. LONDRA CONDANNA OGNI VIOLENZA Resta altissima la tensione al Cairo dopo gli scontri dei giorni scorsi e lo sgombero di ieri della moschea di fatah occupata dai pro-Morsi. L'alleanza che sostiene il presidente deposto ha annunciato una nuova grande manifestazione davanti alla sede della Corte costituzionale. Intanto van Rompuy e Barroso annunciano che l'Ue rivedra' le relazioni con l'Egitto e mettono in guardia da un'escalation che avrebbe 'conseguenze imprevedibili'. Il ministro degli esteri britannico Hague condanna le violenze da parte di polizia e manifestanti. Il governo egiziano critica la tv al Jazeera colpevole di una 'copertura non professionale' degli avvenimenti. ---. 

BONINO AVVERTE, 'BANDO AGLI ISLAMICI PORTEREBBE TERRORISMO' INACCETTABILE FORZA CONTRO POPOLO, RESPONSABILITA' FRATELLI Mettere al bando i Fratelli musulmani avrebbe conseguenze 'devastanti' e significherebbe 'mandarli in clandestinita' rischiando di potenziare l'estremismo dei gruppi'. E' il monito del ministro degli esteri Bonino che in un'intervista alla Stampa invita a 'riposizionare la politica europea' verso l'Egitto ma non si fa illusioni: le leve che l'Ue ha in mano, 500 milioni di euro in aiuti per Il Cairo, rischiano di sembrare pulci davanti ai mezzi che possono usare il Qatar o l'Arabia Saudita'. Sul Mattino il ministro Mauro mette in guardia dal rischio di nuove migrazioni e sul QN il ministro Kyenge avvisa l'Europa: si faccia carico dei profughi. ---. 

BERLUSCONI AI MILITANTI PDL, 'AVANTI CON CORAGGIO' TELEFONATA A GAZEBO FIRME, 'PREPARIAMOCI AL MEGLIO' 'Faro' sino all'ultimo l'interesse del Paese e degli italiani. Andate avanti con coraggio, io resisto. Non vi faro' fare brutte figure. Prepariamoci al meglio''. Parola di Silvio Berlusconi, che ieri sera in viva voce al cellulare si e' rivolto cosi' agli attivisti del Pdl impegnati nella raccolta di firme al gazebo di Bellaria, sulla riviera riminese. Lo riferisce l'edizione locale del Resto del Carlino. L'esponente del pdl Cicchitto in una nota intanto avverte gli alleati del pd: 'per far vivere il governo bisogna essere in due'. ---. 

ESTATE: TRAFFICO INTENSO SULLE STRADE, PICCO A MEZZOGIORNO PRIME PARTENZE E RIENTRI PER IL CONTROESODO POST-FERRAGOSTO Non e' cessato neanche durante la notte e si va intensificando il traffico sulle strade e sulle autostrade per le partenze e i rientri di questa domenica post-ferragosto. Lo riferisce l'Anas, precisando che il picco dei flussi e' previsto intorno a mezzogiorno. Dal pomeriggio, invece, si attendono i rientri nelle grandi aree metropolitane e, quindi, traffico intenso tra le ore 17 e le ore 21 sulle direttrici stradali e autostradali verso le grandi citta'. ---. 

PROTESTA AL CIE DI GRADISCA,IMMIGRATI ANCORA SUI TETTI AVANTI A OLTRANZA, VENERDI' 23 VERTICE PER LA CHIUSURA Prosegue a oltranza la protesta degli immigrati ospitati nel Centro di identificazione ed espulsione di Gradisca d'Isonzo (Gorizia). Una decina loro, attrezzati con coperte, ha trascorso la notte sul tetto della struttura, dove ieri pomeriggio erano saliti complessivamente una trentina di ospiti del centro. Gli immigrati anche stamani stazionano sui tetti del Cie, sorvegliati a vista dalle forze dell'ordine, che presidiano il perimetro interno della struttura isontina per scongiurare il rischio di tentativi di fuga. Venerdi' si terra' un vertice tra la giunta co munale, rappresentanti della Regione, i parlamentari eletti sul territorio goriziano e i sindacati di polizia e le associazioni che si battono per la chiusura del centro. ---. 

YEMEN, RIAPRE L'AMBASCIATA BRITANNICA A SANAA CHIUSA DODICI GIORNI FA PER ALLARME TERRORISMO L'ambasciata britannica nella capitale yemenita Sana'a riaprira' oggi, dopo essere stata chiusa per 12 giorni a causa dell'allarme terrorismo. 'L'ambasciata britannica in Yemen apre normalmente da domenica 18 agosto. Ci scusiamo per la breve pausa', ha twittato l'ambasciatrice britannica Jane Marriott. ---. 

ARRESTATO IL LEADER DEI NARCOS DEL GOLFO DEL MESSICO SU TREVINO 'X-20' TAGLIA 5 MLN, FERMATO A TAMAULIPAS Le forze di sicurezza messicane hanno catturato il leader narcos del cartello del Golfo, Mario Ramirez Trevino. Conosciuto come 'X-20' o 'il calvo', Ramirez e' stato fermato dai militari nello Stato messicano settentrionale di Tamaulipas. Il governo degli Stati Uniti aveva messo una taglia da 5 milioni di dollari su di lui. Solo lo scorso mese la marina militare messicana aveva arrestato il leader del cartello della droga Los Zetas, Miguel Angel Trevino. ---. 

COPPA AMERICA, LUNA ROSSA PERDE GARA-1 DELLA FINALE DI LVC AVARIA PRIMA DELLA PARTENZA, PROBLEMI ANCHE PER NEW ZEALAND Emirates Team New Zealand e' in vantaggio per 1-0 su Luna Rossa al termine della prima giornata di regate delle finali della Louis Vuitton Cup. Nella prima sfida i neozelandesi si sono imposti per il ritiro dell'imbarcazione 'griffata' Prada che pochi minuti prima della partenza ha rotto il sistema che alza e abbassa la deriva. In regata guai anche per i neozelandesi: danni dopo che uno degli scafi del catamarano si e' infilato in acqua troppo profondamente. Per questo motivo e' stata annullata la seconda regata in programma.

18 AGOSTO 1571 - MARCANTONIO BRAGADIN - Condottiero veneziano, Marcantonio Bragadin si trovo' ad esser governatore dell'isola di Cipro durante un assedio dei Turchi culminato nella presa della citta' principale, Famagosta. Arresosi in cambio della promessa di aver salva la vita, fu invece barbaramente scorticato vivo il 18 agosto del 1571.

19 AGOSTO 1954 - ALCIDE DE GASPERI - Dopo un esordio politico nei Popolari di don Luigi Sturzo, il trentino Alcide De Gasperi fu l'artefice della svolta centrista con la quale socialisti e comunisti vennero sbarcati dal governo e della successiva vittoria elettorale contro il Fronte popolare del 18 aprile 1948. Piu' volte Presidente del consiglio, De Gasperi mori' a Sella di Valgardena il 19 agosto 1954.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 347 69 11 862

MNews.IT
www.mnews.it

Stadio Online, le notizie sportive

Petilia Policastro, incendiata isola ecologica.

$
0
0
Nei giorni scorsi minacce a consiglieri. Sindaco: 'Momento delicato'.


PETILIA POLICASTRO (CROTONE)  18 Agosto 2013 - L'isola ecologica del Comune di Petilia Policastro è stata incendiata e distrutta da sconosciuti.

Le fiamme sono state spente dai Vigili del fuoco e dai carabinieri.

L'episodio è avvenuto a pochi giorni di distanza dall'intimidazione di due componenti del consiglio comunale che hanno subito danneggiamenti.

Il sindaco, Amedeo Nicolazzi, ha affermato che ''questo è un momento delicato. Chiedo alle istituzioni di stare vicino all'amministrazione''.
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live