Quantcast
Channel: MNews.IT
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live

Infanzia. Quarto Oggiaro è più verde con la Festa dell’Albero promossa dal Comune

$
0
0
Una trentina di bambini piantano un nuovo frutteto nel giardino della scuola di via Graf

Milano, 27 novembre 2013 - Nella scuola di Quarto Oggiaro è proprio il caso di dirlo: là dove c'era asfalto ora c'è un prato, a disposizione di bambini e cittadini. Questa mattina, in occasione della Festa dell'Albero, una trentina di bambini delle scuole primaria e dell'infanzia di via Graf, a Quarto Oggiaro, alla presenza dell'assessore all'Educazione e Istruzione, Francesco Cappelli, hanno creato un piccolo frutteto aiutati dai loro insegnanti e da volontari di Legambiente. Nuovo verde dunque che si aggiunge all'orto realizzato dai ragazzi nell'ultimo anno e da una piccola collina piena di fiori.

"Questo tipo di iniziative rappresentano un utile spunto didattico ed educativo utile per sensibilizzare i bambini partendo da attività che possono svolgere divertendosi. In questo modo imparano a riconoscere il valore e l'impatto di azioni piccole ma che si trasformano in buone pratiche importanti ed efficaci se replicate su larga scala. Il coinvolgimento anche del corpo insegnante e delle famiglie favorisce poi la diffusione nelle scuole di una cultura della sostenibilità e della cura del bene comune" ha detto Francesco Cappelli, assessore all'Educazione e Istruzione del Comune di Milano.

"L'iniziativa di Legambiente è lodevole soprattutto perché sensibilizza ciascuno di noi a prenderci cura del verde e degli alberi. E' la stessa filosofia che sta portando avanti questa amministrazione – ha dichiarato Chiara Bisconti, assessore al Verde e Arredo Urbano - Il verde pubblico è un bene comune e va difeso e rafforzato a partire dall'impegno di ciascuno. Per questo stiamo valorizzando tutti i programmi che favoriscano l'intervento diretto dei cittadini nella gestione delle aiuole, dei giardini. E vediamo come questi programmi riscontrino sempre più successo. L'auspicio è di realizzare sempre più nuovi progetti con una realtà decisiva e cruciale per la nostra città quale è Legambiente".

Il nuovo frutteto scolastico di Quarto Oggiaro fa parte del progetto "Appunti per la Città-Giardini Scolastici", realizzato dal Comune insieme a Legambiente e ABCittà e prevede la riqualificazione anche di altri otto giardini scolastici, uno per ogni zona della città. L'idea è, infatti, proprio quella di valorizzare gli spazi già esistenti come i giardini scolastici, poco utilizzati e pressoché sconosciuti ai residenti dei quartieri.

"A Milano ci sono scuole molto diverse tra loro – ha affermato Damiano Di Simine, presidente Legambiente Lombardia - le più fortunate hanno dei giardini ricchi di alberi e prato, altre invece hanno solo asfalto su cui giocare. Oggi grazie al progetto pensato e realizzato dai bambini delle scuole coinvolte possiamo finalmente donare un giardino e un orto dove poter far vivere un contatto più diretto con la natura anche a studenti di scuole di periferia come quella di Quarto Oggiaro. In più oggi festeggiamo la festa dell'albero che sancisce il diritto di ogni bambino di poter vivere in un ambiente più sano e naturale, a partire proprio dalle scuole".

Il progetto "Appunti per la Città-Giardini Scolastici" ha previsto un percorso di partecipazione, rivolto innanzitutto ai bambini delle scuole d'infanzia e primarie, allargato alle famiglie e al territorio, per rafforzare il legame con lo spazio naturale e valorizzare il verde esistente. Dopo una fase di ascolto e progettazione partecipata – che ha coniugato le esigenze di movimento, bellezza e creatività con i vincoli di fattibilità - le indicazioni emerse dai bambini sono state tradotte in un progetto preliminare, e a partire dalla scorsa primavera sono in corso le trasformazioni.

Alcune vedono ancora i bambini protagonisti del cambiamento al lavoro per realizzare orti, labirinti, fioriere, altre richiedono l'intervento di tecnici o imprese – come la realizzazione di percorsi ciclabili, strutture gioco, ecc. - che i bambini stanno attentamente monitorando. Da qualche mese i nuovi giardini si stanno aprendo alle famiglie delle scuole coinvolte nel progetto, in orario extrascolastico, per sperimentare con i cittadini le nuove realtà. E la Festa dell'Albero di questa mattina è stato un altro importante momento per i nuovi spazi patrimonio di tutti e rafforzare il senso di cura del bene comune.

Gli altri Istituti Scolastici nei quali si sta sviluppando il progetto "Giardini Scolastici" sono: scuola dell'Infanzia di via Crivelli (zona 1), in zona 2 alla scuola d'Infanzia di via Giacosa e Istituto Statale Comprensivo Casa del Sole, Scuola dell'Infanzia e Primaria di via Clericetti (Zona 3), Scuola dell'Infanzia Barabino (Zona 4), primaria Arcadia (Zona 5), scuola dell'infanzia di via Narcisi (Zona 6), scuola di via Branca (Zona 7) e infine Scuola Agazzi in via Gabbro (Zona 9). 

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Le notizie di oggi 27 novembre 2013, ore 15

$
0
0

STASERA IL VOTO SUL CAV, SENATO BOCCIA PREGIUDIZIALI POLEMICA SU SENATORI A VITA, BERLUSCONI A PALAZZO GRAZIOLI L'Aula del Senato, riunita per il voto sulla decadenza di Berlusconi previsto intorno alle 17, ha respinto le questioni pregiudiziali e le richieste di sospensiva presentate dal centrodestra. Il presidente della giunta Stefano ha ribadito che sono stati rispettati regolamenti e leggi, ma in aula la tensione è alta. Attacchi da FI a Ncd ed ai senatori a vita (accusati di essere in aula oggi ma assenti in passato e difesi dal centrosinistra). Berlusconi prepara l'intervento in piazza, poi andrà a Milano. Forza Italia denuncia: ai bus dei manifestanti viene impedito di avvicinarsi al centro di Roma. Polemiche per la rimozione di un cartello con la scritta 'Colpo di Statò. Sei persone fermate davanti a palazzo Grazioli, due di esse hanno tentato di entrare nella residenza di Berlusconi ---. 

LETTA: ORA PIÙ FORTI E COESI, NON È FINE LARGHE INTESE ORIZZONTE TEMPORALE NON CAMBIA, PRESTO CONFRONTO CON PARTITI Il voto di fiducia 'ci 'dà forza, coesione e prospettiva per tutto il 2014': lo ha detto il premier Letta sottolineando di avere 'gli stessi voti dell'ultimo governo Berlusconì, annunciando che sfrutterà il rafforzamento dell'esecutivo per fare le riforme e negando che l'uscita di FI dalla maggioranza sia la fine delle larghe intese. Nessun rimpasto quindi, ma un invito 'atti conseguentì dai membri del governo 'che fanno parte di un partito che non ha votato la fiducià. Dopo le primarie del Pd incontri con le forze di maggioranza. ---. 

LEGGE STABILITÀ: MANOVRA SALE DA 12,4 A OLTRE 15MLD OGGI CDM SU IMU E BANKITALIA. CONFCOMMERCIO: NATALE AUSTERO La manovra del governo sale, dopo il passaggio al Senato, da 12,4 a 15 mld di euro nel 2014. È quanto si evince dalle tabelle. L'impatto sul deficit 2014 scende da 2,7 a 2,5 mld. Nel maxiemendamento anche 40mln l'anno per la 'carta acquistì, primo tassello del reddito minimo. Letta commenta: alla Camera si può migliorare ancora. E alle 15,30 è convocato il Cdm per il varo del dl su Imu, Bankitalia e alienazione di immobili pubblici. Confcommercio attacca: mancato l'obiettivo di dare una boccata di ossigeno alle famiglie. E parla di 'ennesimo Natale di austerita«. Nuovi dati Istat: al Sud il Pil pro-capite è quasi dimezzato rispetto al Centro-Nord. ---. 

GERMANIA. MERKEL: MANTENUTE PROMESSE, ORA PIENA OCCUPAZIONE CANCELLIERA: GRANDE COALIZIONE PASSO NELLA GIUSTA DIREZIONE 'Abbiamo mantenuto le promesse fatte ai nostri elettori in campagna elettorale. Innanzi tutto sulle finanze solide, senza nuovi debiti e per una solida Unione europea che non sia un'Unione dei debitì. Lo ha detto la cancelliera tedesca Angela Merkel dopo l'accordo sulla grande coalizione. Merkel ha parlato di 'passo nella giusta direzionè sottolineando che ora 'la piena occupazione è un obiettivo possibilè per la Germania. ---. 

UN BIMBO SU 4 DA COPPIA NON SPOSATA, 7% DA MAMME OVER-40 ISTAT: NOMI PREFERITI FRANCESCO E SOFIA. FECONDITÀ IN CALO Un bambino su quattro in Italia nasce all'interno di una coppia non sposata. Lo rileva l'Istat sottolineando come nel 2012 i nati da genitori non coniugati siano stati 132mila, in leggero calo rispetto all'anno precedente ma in crescita sul totale a causa della forte diminuzione dei nati da coppie coniugate. In aumento anche i figli nati da mamme di età superiore ai 40 anni: sono più del 7%. In calo anche la fecondità. I nomi preferiti per i figli? Francesco e Sofia. ---. 

UE PROMUOVE PIANO MPS, 'GARANTISCE SOSTENIBILITÀ BANKITALIA BOCCIA BOARD ISTITUTI: 'VECCHI E PROVINCIALÌ Via libera Ue al piano del Monte dei Paschi di Siena: lo ha deciso la Commissione Ue secondo la quale il piano 'assicura la sostenibilità a lungo termine, fornisce un appropriato contributo di Mps ai costi di ristrutturazione e mitiga le distorsioni alla concorrenza create dagli aiutì. Per la Commissione inoltre la riduzione del 25% dello stato patrimoniale nel bilancio dell'istituto 'non avrà effetti sull'economia realè. La ricapitalizzazione è attesa 'da fare entro il 2014'. Domani il Cda per approvare il piano industriale 2013-2017. In Borsa le azioni risalgono. ---. 

REGIME SIRIANO DICE SÌ A GINEVRA 2, 'MA ASSAD NON SI TOCCÀ PARTECIPAZIONE PER SOLUZIONE PACIFICA, NON PER CEDERE POTERE Il regime siriano parteciperà alla conferenza di Ginevra. Lo ha riferito la tv di Stato precisando che il presidente Assad non sarà presente, ma che comunque la delegazione governativa agirà dietro suo mandato. La partecipazione di Damasco alla conferenza, chiarisce il ministero degli esteri, non avverrà 'per cedere il potere a qualcuno, bensì per il bene del popolo siriano e in sostegno di una soluzione politicà al conflitto. ---. 

EUTANASIA, DAL BELGIO PRIMO SÌ PER ESTENSIONE AI MINORI OK COMMISSIONI SENATO PER BAMBINI IN POSSESSO DISCERNIMENTO Primo ok del Belgio all'estensione dell'eutanasia ai minori. Le commissioni competenti del Senato hanno adottato a larghissima maggioranza il testo di legge che la estende ai bambini di cui uno psicologo avrà riconosciuto la 'capacità di discernimento". Secondo il testo adottato, potrà essere praticata l'eutanasia ai minori che si trovano di fronte a 'sofferenze fisiche insopportabili e inguaribili, in fase terminalè, se richiesta da loro stessi e 'con l'accordo dei genitorì. La proposta di legge deve ora essere esaminata in plenaria.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Locri, primo incontro sul protocollo d’intesa per i certificati giudiziari telematici

$
0
0

L'appuntamento organizzato dalla Procura della Repubblica di Locri con gli addetti ai lavori

Si è tenuto presso la Sala Consiliare del Palazzo di Città un incontro tra rappresentati della  Procura della Repubblica di Locri, tra cui lo stesso Procuratore dott. Luigi D'Alessio, con i Sindaci e i delegati dei comuni del circondario della Locride, per discutere del tema "La giustizia di prossimità: il rilascio telematico dei certificati giudiziari". L'incontro, supportato dall'Amministrazione Comunale di Locri, ha registrato la numerosa presenza di Sindaci, dato proprio l'importanza del tema trattato, che riguarda il primo passo per arrivare alla firma di un protocollo d'intesa per la realizzazione di programmi d'innovazione digitale, così come stabilito anche a livello nazionale. La procedura che si intende mettere in atto riguarda cittadini, Comuni e Procura della Repubblica. Nel prossimo futuro, quando un cittadino avrà bisogna di un documento o di una certificazione della Procura della Repubblica, senza recarsi presso gli sportelli di Locri, potrà andare presso il proprio comune di residenza. Qui, tramite l'ufficio preposto, potrà richiedere i certificati di cui ha bisogno (come ad esempio carichi pendenti e casellario giudiziario) in maniera telematica; una volta sbrigata la pratica, la Procura invierà all'Ente un'email certificata con i documenti firmati e timbrati; questi, una volta stampati, avranno valenza legale a tutti gli effetti.
La procedura è in divenire e quello di oggi è solo il primo passo, in quanto è stato presentato questo progetto ai Comuni locridei. Una pratica nuova, innovativa e al passo con i tempi, in cui la digitalizzazione permette una celerità di scambio di informazioni e un risparmio nell'utilizzo della carta, nonché un miglioramento nelle procedura di archiviazione.

Locri (Reggio Calabria), 27.11.2013

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

RITROVATO UN PARTICOLARE ENDEMISMO NEL PARCO NAZIONALE DELL’ASPROMONTE

$
0
0

La scoperta durante l'attività di ricerca sulla fauna tricotterologica che ha visto coinvolti l'Ente Parco, il Laboratorio di Entomologia ed Ecologia Applicata (LEEA) e il Museo Civico di Scienze Naturali "Caffi" di Bergamo. Il tricottero endemico era stato avvistato l'ultima volta nel 1972. Il presidente del Parco Giuseppe Bombino: «È la prova che l'Aspromonte è in grado di assicurare la conservazione della biodiversità»

Nell'ambito della Convenzione tra Ente Parco Nazionale d'Aspromonte e il Laboratorio di Entomologia ed Ecologia Applicata (LEEA) del Dipartimento PAU dell'Università "Mediterranea" per attività di studio e di ricerca sulla microfauna entomologica finalizzata alla salvaguardia e al miglioramento dei sistemi naturali, si è svolto presso la sede dell'Ente Parco, un incontro al termine della campagna di monitoraggio che ha visto gli Entomologi del LEEA coadiuvare personale del Museo Civico di Scienze Naturali "E. Caffi"di Bergamo.
Alla riunione erano presenti il Presidente dell'Ente Dr. Giuseppe Bombino, il Direttore Arch. Tommaso Tedesco, il Funzionario responsabile dell'Ufficio conservazione natura e ricerca scientifica Dr. Antonino Siclari, gli Entomologi del LEEA Francesco Manti ed Elvira Castiglione ed il Dr. Paolo Pantini, Conservatore di Zoologia degli invertebrati presso il Museo Civico di Scienze Naturali "E. Caffi"di Bergamo.

L'incontro è servito a presentare i risultati preliminari della campagna di ricerca notturna che aveva lo scopo di aggiornare la consistenza della fauna tricotterologica della parte estrema dell'Appennino meridionale. I Tricotteri sono, infatti, insetti molto particolari e interessanti, dalle lunghe antenne e dalle lunghe ali e sono oggi universalmente considerati e spesso utilizzati come importanti «indicatori biologici» delle condizioni di sanità delle acque interne.

Particolare attenzione è stata evidenziata all'importanza del ritrovamento del raro endemismo catturato nei giorni scorsi. Durante l'attività di monitoraggio effettuata in Aspromonte, nei pressi del torrente Listì, ad una quota di circa 1.350 m sul livello del mare, è stata ritrovata, infatti, una specie endemica della terra di Calabria, di cui ad oggi era noto un solo esemplare catturato proprio in Aspromonte più di quaranta anni fa (il 18 settembre del 1972), per l'esattezza, nei dintorni della sorgente Materazzelle, a 1.782 m sul livello del mare (leg. Ascioti/Michelissi).  
La specie, nota con il nome di Allogamus hilaris silanus (Trichoptera, Limnephilidae), di particolare interesse perchè ritrovata in un solo sito, è stata descritta nel 1991 dal professor Moretti, un grande specialista di Tricotteri. Nel corso dei suoi decennali studi, infatti, il professor Moretti ha raccolto oltre 70.000 esemplari e descritto 46 taxa, tutti appartenenti alla fauna italiana. Questo materiale ha permesso di costituire una ricca collezione conservata per la gran parte nella prestigiosa «Collezione Moretti» presso il dipartimento di Biologia animale ed Ecologia dell'Università di Perugia e nella collezione privata di Calco (Lecco), momentaneamente depositata presso il Museo civico di Scienze Naturali «E. Caffi» di Bergamo per interventi di restauro e revisione. 

L'abbondante numero di Tricotteri ritrovati in soli due giorni (oltre 160 esemplari, comprendenti varie specie ancora in corso di identificazione) nonostante le temperature non proprio favorevoli, è una dimostrazione della naturalità dei corsi d'acqua di diverse aree aspromontane che ancora riescono a mantenere, nonostante tutto, la loro integrità. Inoltre, la scoperta di questa specie è rilevante perché apre nuovi e importanti scenari, tra cui il fatto che l'esemplare potrà essere utilizzato per una revisione del genere che è attualmente in atto.

Il Presidente dell'Ente Parco, Giuseppe Bombino, ha evidenziato come "questa scoperta sottolinei ancora di più il fatto che l'Aspromonte sia in grado di tutelare la conservazione della biodiversità, rappresentando al tempo stesso un «laboratorio a cielo aperto» ed un luogo di riferimento per studiosi e amanti della natura, manifestando, inoltre, la volontà dello stesso Ente di sostenere e portare avanti la ricerca ambientale, in grado di apportare validi contributi scientifici sul patrimonio naturalistico dell'Aspromonte".


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Venerdì in Questura incontro culturale sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari e sulla defibrillazione

$
0
0

REGGIO CALABRIA. Venerdì 29 settembre 2013 con inizio alle ore 9 nella sala convegni "Nicola Calipari" della Questura, la Sanità della Polizia di Stato organizza, insieme all'Associazione scientifica nazionale Gruppo per l'intervento nelle emergenze cardiologiche, un incontro culturale sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari e sulla defibrillazione nell'arresto cardiaco extraospedaliero. Docenti universitari di chiara fama, medici del Servizio sanitario della Polizia di Stato e delle istituzioni sanitarie locali, personale ospedaliero, si alterneranno per illustrare ai dipendenti della Polizia di Stato i vantaggi della prevenzione nelle malattie cardiovascolari, dei comportamenti "corretti" sul piano alimentare e del contrasto alle abitudini voluttuarie. Sarà, inoltre, spiegata l'organizzazione della Sanità della Polizia di Stato nell'arresto cardiaco extraospedaliero che colpisce i cittadini nell'80% dei casi nella propria abitazione o nei luoghi pubblici. In tal caso, ove ricorrano la temibile aritmia cardiaca e la fibrillazione ventricolare, sarà mostrato da istruttori della Sanità della Polizia di Stato e del Giec come intervenire con la rianimazione cardiopolmonare seguita dalla defibrillazione con i Dae (defibrillatore semiautomatico). Saranno, altresì, presentati i ventiquattro salvataggi che i poliziotti hanno effettuato con il defibrillatore nel nostro Paese, anche grazie alla formazione ricevuta dal gruppo nazionale Blsd (Basic Life Support Defibrillation) della Polizia di Stato.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

San Luca, due denunce e un sequestro

$
0
0

ABUSIVISMO EDILIZIO: DUE PERSONE DENUNCIATE E SEQUESTRO  DI UNA COSTRUZIONE ABUSIVA ALL'INTERNO DELL' AREA NATURALE PROTETTA DEL PARCO NAZIONALE D'ASPROMONTE.


San Luca (Reggio Calabria), 26 novembre 2013  – Il personale del Comando Stazione del Corpo Forestale di San Luca, nel comprensorio del Parco Nazionale dell'Aspromonte, ha eseguito un'attività  volta alla difesa dell'Ambiente. In particolare nel corso di un servizio di controllo del territorio, la pattuglia operante notava la presenza di una costruzione in itinere nella località Piani di Natile della Frazione Natile Vecchio del Comune di Careri (RC), consistente in un muro contiguo e sottostante la sede stradale  che attraversava tale località ed altri due muri, posti alle estremità del primo e collegati ad esso ad angolo retto; il manufatto risultava essere costruito tramite pietre unite tra loro con malta cementizia e all'interno dello stesso veniva rilevata la presenza di un soggetto, C.S. di anni 70 di Natile di Careri che dichiarava di aver proceduto alla realizzazione del manufatto realizzato su un terreno di proprietà del Comune di Careri , in assenza di qualsiasi tipo di autorizzazioni.
Nella stessa giornata, sempre la medesima pattuglia accertava che in località Afranto, nella frazione Natile Vecchio del Comune di Careri, all'interno del perimetro del Parco Nazionale d'Aspromonte, zona B, su una pista sterrata già esistente era stata effettuata una posa di cemento pavimentando la strada per una lunghezza di circa 150 metri e una larghezza di circa 3 metri.
Anche in questo caso,  è stato denunciato un soggetto,   C.F. di anni 83 di Natile di Careri (RC)   che ha  dichiarato di aver effettuato  la cementificazione del manto stradale, su un terreno di proprietà comunale di cui è risultato affittuario senza alcun tipo di autorizzazione urbanistico edilizia.


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Post Expo. De Cesaris e Bisconti: "Lavoriamo per progetto di qualita’. Bene lo sport protagonista"

$
0
0
Vicesindaco e assessora allo Sport: "Presentazione del Masterplan è ottimo punto di partenza. Pensiamo a parco tematico e possibilità di realizzare impianti sportivi"

Milano, 27 novembre 2013 – "Domani a Palazzo Reale sarà presentato alla città il Masterplan del Post Expo, messo a punto insieme a Regione, Comune di Rho, Provincia e Fondazione Fiera, sotto il coordinamento di Arexpo. Un piano importante, definito con trasparenza e secondo regole precise, nel rispetto della legalità e del territorio, con l'obiettivo di realizzare un progetto di qualità, in cui il 56% dell'area sarà dedicato al parco tematico".

Lo hanno dichiarato la vicesindaco con delega all'urbanistica Ada Lucia De Cesaris e l'assessora allo Sport Chiara Bisconti.

"In questo senso è positivo che si sia aperto anche un dibattito sulla fruibilità dell'area – hanno aggiunto Bisconti e De Cesaris - dove lo sport sia protagonista, come ha detto il sindaco Pisapia, con l'idea di uno stadio e di altri impianti sportivi  in fondo al percorso che parte domani con la presentazione del Masterplan e l'illustrazione dei contenuti di alcune manifestazioni di interesse. E' fondamentale però che ciò avvenga all'interno di un percorso condiviso, che rispetti l'evidenza pubblica, senza spinte in avanti e valutando tutte le proposte che dovessero pervenire. L'obiettivo, lo ripetiamo, deve essere un progetto di qualità che consideri tutta l'area, rifiutando qualsiasi tentazione speculativa. Se poi dovesse prevalere la Cittadella dello Sport, nella definizione del progetto sarà essenziale la collaborazione con i Comuni interessati, al fine di porre la centro le esigenze reali, tenendo  conto dei progetti già avviati  per riqualificare l'impiantistica in città". 


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Locri, grande successo per il professor Piergiorgio Odifreddi

$
0
0

Numerosi studenti alla presentazione del suo libro

Si è tenuto presso il Palazzo della Cultura di Locri la presentazione del libro "Come stanno le cose – Il mio Lucrezio, la mia Venere" del professore Piergiorgio Odifreddi, personaggio poliedrico impegnato tra insegnamento e ricerca, divulgazione scientifica, impegno politico e critica religiosa, autore di numerosi libri e vincitore nel 2011 del Premio letterario "Galileo".
La manifestazione, patrocinata dall'Amministrazione Comunale di Locri, si è aperta con un breve intervento da parte dell'Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Locri, avv. Anna Rosa Sofia, che ha dato il benvenuto ai presenti e allo stesso professore, a cui è seguito un'introduzione fatta dalla professoressa Autelitano, Direttrice dell'I.S. "Oliveti – Panetta" di Locri, promotore dell'appuntamento. Quindi è stata data la parola al professor Odifreddi, che ha dialogato con la platea, gremita da numerosissimi studenti.
In "Come stanno le cose" il professor Odifreddi parte dal De rerum natura, primo vero manifesto della scienza, per poi affrontare i mille sentieri aperti nei secoli dalla mente umana. Rileggendo il capolavoro di Lucrezio, Piergiorgio Odifreddi coglie innumerevoli e insospettati spunti per parlare di origine del mondo e filosofia, di fisica e psicologia, di arte e di biologia, di chimica e di superstizione, alla luce del cammino millenario della scienza. "Come stanno le cose"è quindi un viaggio intellettuale nel tempo, un libro ricco di suggestioni e curiosità, arricchito da un sorprendente apparato iconografico.
Il dibattito è andato avanti per oltre due ore, dove il professore Odifreddi ha dialogato con la platea, incantata dai suoi ragionamenti filosofici e dialettici.

Locri (Reggio Calabria), 27.11.2013

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Longo (Prc): «beffati i precari calabresi». Stralciato in aula il provvedimento per la stabilizzazione

$
0
0

Reggio Calabria – E' giunta notizia dell'esclusione dei commi dal 133 al 137 del c.d. "Maxiemendamento" alla legge di stabilità che – in buona sostanza - trattavano della sorte dei precari calabresi. A riferirlo in una nota il consigliere provinciale reggino Giuseppe Longo. Una frustata, che – tradotta – significa il sostanziale rigetto delle istanze del territorio ma dell'intera platea dei precari regionali che vedono così svanire ogni possibilità concreta per addivenire alla risolutiva stabilizzazione lavorativa. E dire che il provvedimento aveva ricevuto il sostanziale via libera della Commissione Bilancio su proposta dei parlamentari di Sel – interessati del problema direttamente dagli stessi precari, in occasione di una recente visita in Calabria di qualche settimana addietro - e che doveva essere il preludio ad un parere favorevole anche in aula col placet del Governo (che non c'è stato) il cui passaggio doveva rivelarsi una mera formalità. Invece, il colpo di scena, che lascia assolutamente l'amaro in bocca ai circa 5000 precari calabresi che tanto avevano confidato in un possibile consolidamento dei propri rapporti di lavoro. Di tutte le misure proposte è rimasta in piedi solo quella concernente la copertura finanziaria relativa agli indennizzi arretrati su cui peraltro Longo aggiunge sibillino « la Regione aveva già ricevuto un finanziamento statale salvo poi mancarne l'erogazione». Un altro sberleffo – l'ennesimo – a danno della Calabria su cui il consigliere di Prc si pronuncia battagliero rispetto «all'inedia della Regione e del Governo e se le battaglie parlamentari – aggiunge - si sono rivelate ancora una volta vane allora solo una grande mobilitazione potrà portare l'attenzione della politica sui grandi problemi irrisolti della nostra terra».

 

Giuseppe Campisi     



MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Decadenza di Berlusconi, reazioni

$
0
0

BERLUSCONI: QUALCHE PM TENTERÀ DI ARRESTARMI PER FARE COLPO SECOLO = CAV MOBILITA SUOI, ANDATE IN TV A SPIEGARE LA VERITÀ Roma, 27 novembre 2013- State certi che qualche pm tenterà di fare il colpo del secolo arrestandomi... Prima di salire sul palco di via del Plebiscito Silvio Berlusconi parla del suo futuro giudiziario con alcuni parlamentari azzurri a palazzo Grazioli. Il Cavaliere vede nero, ma è convinto che alla fine la verità verrà fuori. Tant'è che avrebbe chiesto ai suoi di mobilitarsi e andare in televisione a spiegare come stanno veramente le cose. Dobbiamo far capire alla gente che non si può sprecare il proprio voto, come è successo alle ultime elezioni quando molti italiani hanno votato per Monti, Giannino e Casini.

BERLUSCONI: SCHIFANI,NOI NON IN PIAZZA MA A DIFENDERE CAV  - «Noi non eravamo in piazza ma in Senato, al nostro posto per difendere il cittadino Berlusconi, e i diritti violati di una persona»: così Renato Schifani nella conferenza stampa di Ncd al Senato dopo il voto sulla decadenza di Berlusconi. Schifani ha parlato di «pagina buia della nostra democrazia» e di decisione «anomala e ingiusta sotto molti aspetti, da quello della retroattività della »Severino« all'accelerazione impressa dalla giunta all'iter della decadenza»

BERLUSCONI: VERDI, OGGI CAV QUASI UGUALE A TUTTI ITALIANI  - «Oggi Silvio Berlusconi è quasi uguale a tutti gli italiani di fronte alla Legge». Lo dichiara il Co-portavoce dei Verdi Angelo Bonelli che aggiunge: «Da adesso per la politica comincia un compito estremamente gravoso perchè è chiamata a bonificare e riparare tutti i guasti del berlusconismo che ha passato gli ultimi vent'anni a legalizzare le illegalità».

BERLUSCONI: DOCUMENTO GRUPPI NCD,COMBATTUTO CONTRO DECADENZA  - «Abbiamo votato e combattuto tutti contro la decadenza: oggi si sta scrivendo una delle pagine più brutte del Parlamento»: è un passaggio del documento messo a punto dai gruppi parlamentari del nuovo centrodestra nella riunione tenuta con Angelino Alfano dopo il voto del Senato sulla decadenza di Berlusconi. Nel documento - letto dal capogruppo a palazzo Madama Maurizio Sacconi nella conferenza stampa - si condanna in toto l«'anomalia democratica dell'uso politico della giustizia». Si definisce «grave errore» non aver sottoposto all'esame della Consulta la legge Severino e si «conferma la battaglia contro l'uso politico della giustizia e per la riforma del settore, anche con la firma dei 6 referendum radicali». Anche il capogruppo alla Camera Enrico Costa ha espresso 'grande amarezzà per il voto del Senato sul Cavaliere.

BERLUSCONI: BRAMBILLA, NON SI CANCELLA UNA LEADERSHIP CON GIOCHI DI PALAZZO  - «Non si cancella una leadership con giochi di palazzo». Così l'ex ministro Vittoria Michela Brambilla commenta il voto del Senato oggi che ha portato alla decadenza di Silvio Berlusconi da senatore. «Si illudono quelli che credono di avere cancellato una leadership con la spaventosa forzatura di oggi. Berlusconi -prosegue Brambilla- per la sinistra, è sempre stato un problema politico. E i problemi politici non si risolvono con mezzi diversi da quelli della politica». Secondo l'ex ministro «contano i consensi dei cittadini, non le manovre di palazzo. Silvio Berlusconi sarà leader fino a che lo vorranno milioni di italiani. Il voto sulla decadenza -spiega- è una forzatura, perchè realizza un obbrobrio giuridico: l'applicazione, ad un avversario politico, di una norma non retroattiva. È un atto che nega la rappresentanza a milioni di cittadini, approfondisce le divisioni del Paese in un momento in cui, per affrontare la crisi, sarebbe stata necessaria la massima unità d'intenti e risponde ad una sola logica politica: quella, molto ristretta, del congresso del Pd». L'uscita di Forza Italia dalla maggioranza è dunque, secondo Brambilla «una ripartenza, senza zavorra -sottolinea- ormai si è aperta una fase nuova, di attiva opposizione al governo 'eurodirettò, alla stabilità ministerial-cimiteriale della poltrona per la poltrona, al 'tassa e spendì sulle spalle dei soliti noti. La nostra casa ha le porte spalancate -conclude- si ricomincia»

BERLUSCONI: PRESTIGIACOMO, NEI LIBRI DI STORIA UNA PAGINA VERGOGNOSA - «Resterà scritta nei volumi di storia questa vergognosa pagina, la cronaca di quanto avvenuto in Senato. Nero su bianco nei libri l'ipocrisia della sinistra, il suo disprezzo delle regole e della legalità». Lo afferma la deputata di Forza Italia, Stefania Prestigiacomo. «Proprio quella sinistra -aggiunge- che se ne fa paladina oggi ha dimostrato qual è la sua vera natura, togliendo la maschera. Noi non siamo come loro, non ricorriamo a espedienti per conquistare una vana ribalta sul palcoscenico della politica eliminando l'avversario politico. E di questo ne andiamo fieri e orgogliosi».

BERLUSCONI: BRUNETTA, SU GIUSTIZIA ALFANO E SCHIFANI RACCONTANO FAVOLE - «In conferenza stampa poco fa o in Aula nelle scorse ore, Alfano e Schifani hanno espresso giudizi onesti sulla persecuzione di Berlusconi, hanno manifestato un dolore e una commozione sinceri per l'assurda decadenza, in linea con la loro storia. E adesso? Pensano sul serio che chi da vent'anni e fino a dieci minuti fa ha adoperato la giustizia come una chiave inglese in testa al nemico politico, adesso la rinneghi per riformarla con loro?» Lo afferma il capogruppo di Forza Italia alla Camera Renato Brunetta. «Il loro elevato quoziente di intelligenza -aggiunge- mi fa sospettare che non credano neppure loro alle favole. E allora perchè le raccontano? A chi credono di farle bere?»

BERLUSCONI: FITTO, DA ALFANO E ALTRI NCD LACRIME DI COCCODRILLO   - «Ho seguito la surreale conferenza stampa degli esponenti Ncd. Hanno versato lacrime di coccodrillo per un evento al quale hanno politicamente concorso e collaborato, come tutti gli italiani hanno chiaramente compreso». Così Raffaele Fitto, deputato del Pdl-FI, commentando la conferenza stampa di Angelino Alfano e degli altri esponenti del Nuovo centro destra. «Quanto alla richiesta di Alfano al Pd di mettere in agenda la riforma della giustizia - prosegue Fitto - ci sarebbe perfino da sorridere, se non si trattasse di un tema così serio e drammatico. E che Alfano lo faccia oggi, è cosa che parla da sè. Ricordo, per inciso, che era aperta la delega sulla giustizia, e che, per fare un solo esempio, il governo Letta-Alfano avrebbe potuto agevolmente varare una norma interpretativa della Legge Severino. Non lo ha fatto. Per il resto, è sufficiente farsi un giro per strada o su Internet per sapere cosa i nostri elettori pensino di loro».

BERLUSCONI: CASELLATI (FI), DECADENZA CAV È GRANDE VERGOGNA   - «Oggi si è consumata una grande vergogna: l'espulsione dal Parlamento di Silvio Berlusconi calpestando norme, regolamenti, in definitiva tutti i principi dello Stato di diritto. Al plotone di esecuzione hanno assistito anche i senatori a vita, che sempre assenti dai dibattiti in Aula e nelle Commissioni, oggi hanno voluto portare il proprio voto per rendere omaggio alla sinistra. Uno spettacolo davvero insopportabile. La nostra democrazia è ormai in pericolo». Lo dichiara la senatrice di Forza Italia Elisabetta Alberti Casellati.

BERLUSCONI: NOTIZIA DECADENZA DOMINA SU TV E SITI ARABI - La notizia della decadenza dalla carica di senatore di Silvio Berlusconi compare nelle prime pagine di gran parte dei siti arabi e sulle principali tv satellitari della regione mediorinetale. L'emittente del Qatar al-Jazeera segue la vicenda con frequenti collegamenti in diretta da Roma e, sul suo sito, scrive tra le notizie dell'ultima ora: «Berlusconi espulso dal parlamento». Anche la concorrente al-Arabiya si occupa della questione e nella home page del sul suo sito in arabo scrive che «Il Senato italiano ha espulso Silvio Berlusconi», ricostruendo brevemente la vicenda all'interno dell'articolo. La notizia è subito apparsa anche nelle home page dei siti dei principali quotidiani arabi, da quelli libanesi e quelli egiziani. Al-Ahram, il quotidiano ufficiale del Cairo, dà spazio alla vicenda, riportando la proclamazione della decadenza pronunciata dal presidente del Senato, Pietro Grasso. Restando nella regione, le notizie su Berlusconi rimbalzano anche sui siti della Turchia. Nel paese l'ex premier italiano è molto conosciuto anche per il suo legame personale con il primo ministro Recep Tayyip Erdogan, il cui figlio lo ha scelto dieci anni fa come testimone di nozze. Il sito del quotidiano Zaman scrive che «il Senato italiano ha espulso Berlusconi dal parlamento, dopo una condanna» e rilancia le agenzie che ripercorrono la vicenda giudiziaria. In Iran, il sito dell'emittente PressTv dà spazio alla notizia con una Breaking News e ricostruisce le vicissitudini giudiziarie di Berlusconi in relazione al processo che ha portato alla decadenza e agli altri in cui è coinvolto.

BERLUSCONI:FITTO, NCD HA CONTRIBUITO A CIÒ CHE È ACCADUTO governo Letta-Alfano poteva varare norma interpretativa Severino   - «Ho seguito la surreale conferenza stampa degli esponenti Ncd. Hanno versato lacrime di coccodrillo per un evento al quale hanno politicamente concorso e collaborato, come tutti gli italiani hanno chiaramente compreso. Quanto alla richiesta di Alfano al Pd di mettere in agenda la riforma della giustizia, ci sarebbe perfino da sorridere, se non si trattasse di un tema così serio e drammatico. E che Alfano lo faccia oggi, è cosa che parla da sè». Lo afferma Raffaele Fitto, deputato di Forza Italia. «Ricordo, per inciso - prosegue - che era aperta la delega sulla giustizia, e che, per fare un solo esempio, il Governo Letta-Alfano avrebbe potuto agevolmente varare una norma interpretativa della Legge Severino. Non lo ha fatto. Per il resto, è sufficiente farsi un giro per strada o su Internet per sapere cosa i nostri elettori pensino di loro».

BERLUSCONI: IN AULA ULTIMO TENTATIVO FI, POI BONDI DÀ STOP Tra appelli e liti al Senato si consuma il 'luttò degli azzurri   - Proprio nell'aula del Senato c'è stato l'estremo tentativo di Forza Italia di bloccare la decadenza di Silvio Berlusconi grazie al ricorso allo scrutinio segreto. Alla fine a ordinare la ritirata e lo stop alle ostilità è stato Sandro Bondi, vero protagonista tra le file di Fi dell'ultima difesa del suo leader. La seduta della mattina, dedicata alla discussione generale sugli ordini del giorno che rigettavano la decisione della Giunta per le elezioni, si è svolta in maniera ordinata. L'animazione era più nel Transatlantico di Palazzo Madama, anche per la presenza di un numero di giornalisti visto nemmeno quando si insediano i governi. Certo, dalle metafore usate da alcuni esponenti di Fi si intuivano le tensioni del pomeriggio: Paolo Galimberti ha citato la congiura di Catilina, Lucio Barani ha ricordato il delitto Matteotti mentre Luigi 'Ambrosio Lettieri evoca «avvoltoi e sparvieri». Appassionata l'intervento di Manuela Repetti, ascoltata con sguardo assorto dal suo compagno, Sandro Bondi, che guida gli applausi dei colleghi. La tensione sale nel pomeriggio con il capogruppo di Gal, Mario Ferrara che apre le dichiarazioni di voto parlando di «infamia». Tra i banchi le senatrici di Forza Italia vestono in nero con il lutto al braccio: tra esse, Maria Rosaria Rossi, segretaria del Cavaliere, Cinzia Bonfrisco, Anna Maria Bernini, Elisabetta Alberti Casellati e Paola Pelino, che consola i colleghi con i confetti della sua nota azienda. A scatenare la bagarre sono le dure parole contro Berlusconi della capogruppo di M5s, Paola Taverna. Repetti non regge più e grida: «lo votano milioni di italiani». Bondi, in piedi, con ampi gesti delle braccia invita i colleghi «azzurri» ad alzarsi e a protestare, cosa che avviene. Alcuni chiedono al presidente Pietro Grasso di bloccare la senatrice M5s, ma il presidente invita a far silenzio per permettere a Taverna di concludere: scattano così e contestazioni anche verso Grasso. Qualche senatore «azzurro», come Lucio Malan e Mimmo Scilipoti tenta di alzare la tensione mostrando cartelli pro-voto segreto, ma i commessi itnervengono subito. L'ultima battaglia è proprio l'estremo tentativo di ribaltare la decisione della Giunta per il regolamento e procedere alle votazioni con lo scrutinio segreto. Nitto Palma, Giacomo Caliendo provano a convincere Grasso a ribaltare la decisione, citando articoli della Costituzione e del Regolamento, e come loro Malan e Luigi Compagna di Ncd. Ma Grasso non cede. Dopo l'ennesimo tentativo di Caliendo, respinto da Grasso, il vociare dei forzisti sale alto, ma prende la parola Sandro Bondi, che ha presidiato l'aula dal primo minuto del mattino: «amici, purtroppo non serve a nulla, hanno già deciso, insieme al presidente, l'espulsione di Berlusconi». I colleghi escono dal sogno e capiscono che il voto è ineludibile; e così in rapida successione vengono bocciati tutti gli ordine del giorno che avrebbero ribaltato la decisione della Giunta. È finita. Silvio Berlusconi è decaduto. Grasso toglie la seduta e tutti i senatori escono in silenzio. Solo quelli di M5s applaudono e si congratulano a vicenda.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Tatuaggi. Presto vietati colori in Francia?

$
0
0

Tatuaggi. Presto vietati colori in Francia?

L'Agenzia per il farmaco francese (MSNA) vuole vietare ben 59 coloranti  "per motivi di sicurezza". Ed in Italia?

 

Più volte lo "Sportello dei Diritti"è  intervenuto sui problemi connessi a quella che è una moda che non conosce fine né confini. In tale ottica Giovanni D'Agata, presidente dello "Sportello dei Diritti", segnala quanto sta accadendo in Francia dove l'Agenzia per il farmaco transalpina (MSNA) aveva invitato l'Assemblea nazionale a prendere provvedimenti "per ragioni di sicurezza" in merito a 59 coloranti utilizzati negli inchiostri tatuaggio.

E così è stato emanato un decreto nel marzo scorso che a partire dal 1 ° gennaio 2014 ne vieterà l'utilizzo da parte dei tatuatori professionali che ovviamente hanno chiesto un'audizione in data odierna innanzi all'Assemblea Nazionale per tentare la  "revisione" del  provvedimento da parte del del Dipartimento della Salute.

Secondo l'MSNA l'omologa dell'AIFA, l' effetto stimato non è "sufficiente in questa fase per garantire la loro innocuità dei dati". I prodotti per tatuaggi hanno uno status speciale che non li fa rientrare nella categoria dei cosmetici. Sono considerati "procedure invasive e di lunga durata", regolati da una normativa specifica .

Per Giovanni D'Agata non si comprende come mai analoghi provvedimenti non siano stati presi in Italia e nel resto d'Europa almeno a scopo precauzionale per verificare effettivamente la pericolosità dei colori per i tatuaggi.

Alla luce del dibattito avviato in Francia  e dei rischi paventati, sarebbe utile che analoghe iniziative siano prese sia dalle istituzioni europee che da quelle nazionali anche perché non è raro un turismo infraeuropeo da parte di giovani, anche minorenni che con la scusa di una vacanza si fanno tatuare il corpo.

 




--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Ex-Ansaldo & Pisapia // Una storia tragica

$
0
0

 
Riceviamo e pubblichiamo:
 
In allegato il CS di oggi a proposito della notizia diffusa dal Comune su un'iniziativa che si terrà questoweek end negli spazi dell'Ex Ansaldo ( inagibili da ottobre fino alla pubblicazione di un bando per l'assegnazione degli spazi - come da comunicato stampa emesso dal Comune il 29 Ottobre )
 
I ragazzi di Social Art Center non intendono restare in silenzio di fronte alle promesse non mantenute dalla giunta comunale.
 
Il Comune ha anche pubblicato sul sito ufficiale la notizia di questa iniziativa prevista per Sabato 30 e Domenica 1 Dicembre (RE PANETTONE)
 
 
 EX-ANSALDO & PISAPIA UNA STORIA TRAGICA: NO ALLE ASSOCIAZIONI, NO AI GIOVANI / SI ALLA MODA, SI AI PANETTONI DEGLI AMICI

Milano, mercoledì 27 novembre 2013 Veniamo a conoscenza dai social network e dal sito del comune che Sabato 30/11 si terrà l'evento "Re Panettone 2013" all'ex Ansaldo, lo stesso spazio che, secondo il comunicato stampa comunale del 29 Ottobre u.s., è ufficialmente inagibile e "pericoloso per la salute delle persone" 

L'ipocrisia dell'amministrazione comunale si svela ancora una volta e di nuovo ci troviamo a constatare che l'agibilità degli spazi pubblici va e viene a comando. Sebbene apprezziamo l'attualità dell'uso temporaneo di spazi, di cui noi stessi siamo fautori "illegali", capiamo che tanto per cambiare è una questione di soldi. Bandi? Promesse? Panettoni? Aiutiamoci, tutti, a capire il nesso, perché è evidente che non si tratta più di burocrazia e leggi. Giuliano Pisapia si lamentava di bat-caverne e inciuci; non è molto diverso quello che sta accadendo. 

Giuliano Pisapia è atteso al S.A.C. per ritirare la sua corona, naturalmente a forma di panettone, tempestata di uvette e canditi. E buon Santo Natale a tutti! SABATO MATTINA #OCCUPYANSALDO tramite i socialnetwork abbiamo pubblicato la nostra intenzione di occupare lo spazio ansaldo Sabato mattina, in concomitanza con l'apertura di "Re Panettone" il gioco dell'oca continua... 



--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

“La Piazza è mia - Suoni colori e visioni della Sicilia a 25 anni da Nuovo Cinema Paradiso”

$
0
0

28 novembre 2013

La famosa piazza che ospitò le riprese di "Nuovo Cinema Paradiso", rimasta nella memoria per uno dei più bei racconti del cinema mondiale, raduna per un giorno registi, autori, critici, fotografi ed esponenti di spicco del mondo della produzione cinematografica: in programma mostre, musica live, cortometraggi e la proiezione di interviste inedite. 


Per celebrare i 25 anni dall'uscita di "Nuovo Cinema Paradiso" nelle sale cinematografiche, si riaccendono i riflettori sulla famosa piazza di Palazzo Adriano nella quale Giuseppe Tornatore ambientò il film che gli valse un Oscar. Con "La piazza è mia - Suoni colori e visioni della Sicilia a 25 anni da Nuovo Cinema Paradiso", evento organizzato dalla testata giornalistica Magaze e in programma Sabato 14 Dicembre, il piccolo paese Sicano raduna per la prima volta registi, autori, critici cinematografici, fotografi e esponenti di spicco del mondo del cinema e della produzione audio e video. 

Il  programma (presto disponibile), oltre ad un dibattito pubblico ricco di ospiti, prevede molti altri eventi collaterali scanditi nel corso della giornata con mostre, musica live, cortometraggi e la proiezione di interviste inedite.

Come nei sei lunghi mesi di riprese nel 1988, Palazzo Adriano torna ad essere set ideale per raccontare storie, scorci ed impressioni dall'entroterra siciliano, promuovendo scenari e talenti nascosti ai più: un'occasione non solo per svelare curiosi retroscena che stanno dietro la lunga permanenza di Tornatore e della sua troupe nella cittadina, ma anche un momento di confronto sullo stato di salute del cinema made in Sicily.

La manifestazione, partendo dall'omaggio alla pellicola che ha commosso e rapito migliaia di spettatori, ripercorre la tradizione cinematografica siciliana, tra musiche, sceneggiature memorabili e nuove sperimentazioni artistiche. Un evento parallelo a molti altre celebrazioni in corso in ogni parte del mondo: dalle emittenti televisive cinesi alla casa di distribuzione britannica Arrow Film che ha restaurato  il negativo della pellicola per portarlo a dicembre in sala. Con "La Piazza è mia", il senso dei festeggiamenti promossi dalla testata Magaze prova ad essere più ampio: partire dal cuore di una piazza – gioiello di pietra bianca incastonato fra le montagne ed emblema di un film che ha condotto negli anni migliaia di turisti sulle tracce di quei vicoli nascosti -  per provare a raccontare il potenziale insuperabile di moltissime altre realtà circostanti, ricche di storie, talenti, ambizioni e progetti in atto. 

Per rimanere sempre aggiornati sull'evento è possibile seguire gli appuntamenti con "La piazza è mia - Suoni colori e visioni della Sicilia a 25 anni da Nuovo Cinema Paradiso",  anche su Twitter usando gli hashtag  #lapiazzaèmia  #magaze #nuovocinemaparadiso #palazzoadriano #scattisicani. È inoltre possibile iscriversi all'evento compilando l'apposita scheda on line su http://www.magaze.it/wps/registrazione-evento-la-piazza-e-mia/L'ingresso è gratuito.


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Seminara, un arresto per spaccio, detenzione di stupefacenti ed armi

$
0
0

Seminara (Reggio Calabria) Il 27 novembre 2013 i Carabinieri della Compagnia di Palmi coadiuvati dai militari dello Squadrone Eliportato Carabinieri Cacciatori di Calabria, nel corso di un ampio servizio volto al contrasto della produzione di sostanze stupefacenti nelle aree rurali del territorio, hanno arrestato in flagranza di reato O.C., classe 1985, originario di Seminara, poiché deteneva, ai fini dello spaccio, sostanza stupefacente ed armi. 
I Carabinieri, nell'effettuare una serie di controlli nell'abitazione e nelle pertinenze agricole di proprietà dell'arrestato, hanno rinvenuto complessivamente oltre 1 Kg di sostanza stupefacente del tipo marijuana abilmente occultata e già suddivisa in dosi.
Inoltre veniva rinvenuto un vero e proprio arsenale, anche questo eccellentemente occultato tra la vegetazione nei pressi della abitazione e conservato con cura all'interno di involucri di cellophane, costituito da tre fucili da caccia, una pistola ed il relativo munizionamento. 
Sono tuttora in corso approfondite indagini, coordinate dai magistrati della Procura della Repubblica di Palmi, diretta dal Procuratore Capo Dott. Giuseppe Creazzo, tese ad individuare eventuali, ulteriori, responsabilità penali. 
L'arrestato è stato ristretto presso la casa circondariale di Palmi a disposizione dell'Autorità Giudiziaria.


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Expo 2015. Pisapia: "Al via percorso positivo per progetto post-Expo"

$
0
0
Milano, 28 novembre 2013 - "Per il futuro dell'area su cui sorgerà il sito di Expo abbiamo iniziato un percorso positivo di discussione e utile confronto. L'obiettivo è un progetto di qualità per un piano globale che tenga conto di una complessità di servizi utili alla città. Una Smart City che si allarga a tutta la Lombardia nel quadro di una strategia volta a non spezzettare l'area e a ragionare in termini di città metropolitana. Con un punto fermo: nessuna cementificazione. Per ora non c'e nulla di predeterminato anche perché dovrà essere indetta una gara internazionale e un ruolo fondamentale spetterà ai Consigli comunali di Milano e di Rho, che peraltro hanno già indicato dei punti fermi, tra cui il 56 % dell'area destinato a un parco tematico legato ai temi di Expo 2015. Non prefigurare per tempo la destinazione post-esposizione mette a rischio la piena rivalutazione di un'area importante per il territorio. A Milano questo non succederà perché stiamo procedendo in anticipo e saremo quindi pronti a rispettare tutti i tempi stabiliti. E ciò anche grazie a Istituzioni che hanno scelto un percorso comune, tenendo comunque fermi i punti fissati".

Lo ha dichiarato il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia in occasione della presentazione delle manifestazioni di interesse per l'area del post-Expo organizzata dalla società Arexpo oggi a Palazzo Reale.   
--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Cosenza. Iniziativa dei notai per le coppie di fatto

$
0
0
Diritti delle coppie di fatto, sabato 30 novembre iniziativa dei notai a sostegno di chi sta insieme senza essere sposato

"Siamo due cuori e una capanna". Sottotitolo: "Vi diciamo a chi spetta la capanna se i cuori si infrangono".
E' solo uno degli efficaci slogan che presentano l'iniziativa "Contratti di convivenza Open day" organizzata dal Consiglio Nazionale del Notariato per rispondere alla richiesta di un numero crescente di cittadini riguardo alla tutela di alcuni diritti per la convivenza.
Sabato 30 novembre il Consiglio Nazionale Distrettuale di Cosenza, in piazza Matteotti N. 31, sarà aperto ai cittadini per l'intera giornata con una serie di incontri formativi a cura dei notai in merito, appunto, ai contratti di convivenza.
Il progetto ha raccolto il favore del sindaco Mario Occhiuto che ha incontrato a palazzo dei Bruzi Francesco Giglio, presidente del Consiglio notarile di Cosenza, e Stefania Lanzillotti, responsabile dell'area comunicazione per il distretto di Cosenza e per il Consiglio nazionale.
"Sostenere i diritti di quei cittadini che decidono di stare insieme anche non unendosi in matrimonio perché magari non possono permetterselo – ha affermato il Sindaco apprendendo dell'iniziativa – è una testimonianza di civiltà, oltre che un segno dei tempi. Il Comune non farà certamente mancare il proprio sostegno, pensando nel caso di partecipare a questo percorso attraverso la semplificazione amministrativa per il rilascio delle certificazioni oppure con giornate ad hoc dedicate alla divulgazione delle notizie".
Una disponibilità molto apprezzata dal notaio Stefania Lanzillotti, che ha ringraziato Mario Occhiuto per l'apertura, specificando: "Questi sono accordi di solidarietà che vanno oltre l'aspetto patrimoniale. E' giusto che le professioni stiano vicine al sociale, specie in questo periodo di crisi in cui le condizioni economiche non sempre consentono il matrimonio. Il notariato – ha spiegato Lanzillotti - ha intercettato delle esigenze e si è messo a completa disposizione dei cittadini utilizzando il codice civile o gli accordi fra le parti. In Italia le cifre di chi può usufruirne sono enormi".
Il Consiglio notarile, al riguardo, ha previsto di stipulare, nell'ambito di questi accordi, un'assicurazione per chi a un certo punto decide di lasciarsi.
Il costo? "Gli accordi vengono tassati in base al loro contenuto", spiega Stefania Lanzillotti.
Per chi volesse saperne di più, l'appuntamento è sabato 30 novembre nella sede di piazza Matteotti o, in alternativa, consultando il sito www.contrattidiconvivenza.it.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Scalo Romana. Comune, tristezza e cordoglio per la morte del giovane

$
0
0
Assessore Majorino: "Più volte sollecitata a Gruppo Ferrovie dello Stato la messa in sicurezza dello scalo"

Milano, 28 novembre 2013 – "Esprimiamo profonda tristezza e cordoglio per la morte dell'uomo avvenuta questo pomeriggio nei locali abbandonati dello scalo ferroviario di Porta Romana. Le cause del decesso non sono state ancora chiarite ma, con profonda indignazione, non possiamo non registrare che il Gruppo Ferrovie dello Stato, nonostante gli accordi con il Comune e le ripetute segnalazioni, non abbia provveduto a mettere in sicurezza l'area e i locali ancora esistenti che diventano così rifugi nascosti e di fortuna per persone senza fissa dimora".

Così l'assessore alla Politiche sociali, Pierfrancesco Majorino.

L' Amministrazione comunale rinnova l'invito ai milanesi a segnalare i casi di persone che dormono per strada e possono trovarsi in difficoltà telefonando dalle 8.30 alle 24 ai numeri del Centro Aiuto Stazione Centrale: 02/8844764502/8844764702/88447649

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Workshop progetto WHERE Roma 29 novembre 2013

$
0
0


Workshop WHERE

 

Venerdì 29 novembre 2013

ore 9:00 –13:00

 

Ex chiesa di Santa Marta

Piazza del Collegio Romano 5  Roma

 "World HEritage monitoring by Remote sEnsing"

                                                 Venerdì 29 novembre 2013

ore 09.00 – 13.00

Sala dell'ex chiesa di Santa Marta

Piazza del Collegio Romano, 5  Roma

 

 

L'obiettivo primario del progetto "  World HEritage monitoring by Remote sEnsing (WHERE)"- co-finanziato dall'Agenzia Spaziale Italiana(ASI) e realizzato da NAIS Srl con la collaborazione di MEEO Srl, A & C 2000 Srl, Surveylab Srl e Alma Sistemi S.a.s. - è focalizzato a dimostrare un servizio operativo per il monitoraggio sul breve periodo dei siti classificati patrimonio dell'umanità dall'UNESCO e dei siti di interesse archeologico in ambito di aree urbane, attraverso l'osservazione della Terra dallo spazio.

 

Il  progetto - attraverso collaborazioni tecniche con gli enti responsabili della salvaguardia e conservazione dei beni, e  gli enti preposti alla valutazione degli impatti ambientali sul territorio nazionale - ha sviluppato  strumenti integrativi di ausilio a metodi e procedure attualmente in uso realizzando un  dispositivo di supporto tecnico - scientifico  a costi contenuti,  fornendo alle  "amministrazioni" interessate uno strumento utile per il monitoraggio a fini conservativi di siti archeologici o siti culturali complessi, basato sull'utilizzo di immagini satellitari provenienti da sensori ottici e radar.

 

Il monitoraggio sul breve periodo di siti in contesti urbani ha una enorme rilevanza perché tali beni sono soggetti a degrado dovuto a:

• cause antropiche (impatto umano sull'ambiente);

• cambiamenti climatici (impatto sulla vulnerabilità dei monumenti);

• cause geotecnico-strutturali (deformazioni dei terreni e strutture).

 

Nel corso del Workshop sarà presentata una relazione con i primi risultati ottenuti  dal monitoraggio sui seguenti siti prescelti:  

  • Centro Storico di Roma (sito dell'UNESCO dal 1980)
  • Parco archeologico dell'Appia Antica, Ostia Antica, compreso il suo porto antico
  • I Sassi e il Parco delle Chiese Rupestri di Matera (sito dell'UNESCO dal 1993).

 

L'incontro  offre l'occasione ad esponenti della comunità scientifica e addetti ai lavori per discutere sullo stato dell'arte delle tecnologie di osservazione della terra applicata ai beni culturali e per confrontarsi su: politiche nazionali ed europee, futuri programmi di ricerca..

 

L'agenda dell'incontro sarà a breve disponibile sul sito web del Progetto  www.progetto-where.it

 

 

 

 

____________________________________________________

 

Si prega di confermare la propria presenza:

Manuela Tomassini - manuela.tomassini@nextant.it, Tel. 06 91139002

 

Referenti workshop:

Marco Romani - marco.romani@nais-solutions.it;

Antonio Monteleone - antonio.monteleone@nais-solutions.it

MiBACT Maria Fernanda Bruno - sg.relazioniesterne@beniculturali.it



Workshop

Agenda

 

9:00       Registrazione

 

9:15       Apertura lavori

              MIBACT - Arch. Antonia P. Recchia

              Il patrimonio culturale dei siti archeologici e le nuove tecnologie

              NAIS – Ing. Gianfranco Corini

              Gli interessi industriali nei beni culturali e turismo; il progetto WHERE

9:30       ASI – Ing. Roberto Borsa

              Le tecnologie dello Spazio per i beni culturali

9:45       ESA – Dott. Christopher Stewart

              L'osservazione della terra: dalla ricerca ai servizi operativi   

10:00   ISPRA – ISCR -  Dott.ssa A. Giovagnoli -  Dott.ssa P. Bonanni

 Valutazione dell'impatto dell'inquinamento atmosferico sul patrimonio storico-      artistico: la                  collaborazione ISCR-ISPRA    

10:15   ISCR – ISPRA (SUO-IST) – Dott. C. Cacace – Dott. D. Spizzichino 

 Dissesto idrogeologico, Remote Sensing e Beni Culturali in Italia  

 

10:30    Coffe break    

 

10:45    WHERE - Presentazione dei primi risultati 

ASI - Dott. Fabrizio Battazza

WHERE: un progetto nel quadro del bando ASI dedicato alle PMI

NAIS - Ing. Antonio Monteleone

Obiettivi, metodologie e vantaggi attesi dal progetto

NAIS - Ing. Luca Benenati  e Alma Sistemi - Dott. Alessandro Placidi

Monitoraggio della copertura del suolo e dei cambiamenti di un sito

Survey Lab - Prof.ssa Maria Marsella

Monitoraggio delle deformazioni del terreno attraverso analisi interferometriche 

MEEO - Ing.  Marco Folegani

Monitoraggio di aspetti meteo-climatici

ESA - Dott. Christopher Stewart

Prospezioni archeologiche mediante dati satellitari

 

12:30   Discussione aperta con i Relatori ed opinioni degli esponenti delle Soprintendenze presenti

  

12:45   Chiusura dei lavori 

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Il Subbuteo Club Reggio Calabria organizza l’11° Torneo Città di Reggio Calabria

$
0
0

Il Subbuteo Club Reggio Calabria organizza sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre, presso la Palestra Polivalente di Gallina, l'11° Torneo Città di Reggio Calabria, valido per il circuito nazionale di Subbuteo – Calcio da Tavolo.

Sabato a partire dalle 11:30 si disputerà la manifestazione a squadre, cui hanno già aderito tutti i più importanti club siciliani e calabresi, mentre la domenica, a partire dalle ore 9:00 si disputeranno le categorie individuali. E' prevista la partecipazione complessiva di circa 60 atleti suddivisi nelle varie categorie Open, Under12, Under15, Under19. A margine del torneo si disputerà anche la categoria Esordienti, riservata ai giocatori non tesserati. L'ingresso per gli spettatori è gratuito.
La formazione reggina, dopo le ottime prestazioni mostrate nelle ultime uscite stagionali, si presenta al via con i seguenti atleti: Salvatore Cotronei, Bruno Bagnato, Piero Ielapi, Francesco Riccobene, Carmelo Sciacca e Salvatore Mandanici, mentre nelle altre categorie a difendere i colori amaranto ci saranno Giulio Sergi, Alessandro Ielapi, Sing Ramen Jit e Andrea Sergi.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Sabato di Cultura e musica al Centro Polivalente

$
0
0

Sabato di cultura e musica al Centro Polivalente per i giovani/Caffè delle Arti

Ancora un fine settimana all'insegna della cultura e della grande musica made in Calabria al Centro Polivalente per i giovani/Caffè delle Arti a Catanzaro.
Il punto di incontro e di scambio sensoriale di Via Fontana Vecchia, darà la possibilità di un nuovo sguardo sulla realtà che ci gira intorno grazie al I della nuova serie di incontri di "Alternativamente" a cura di Alfredo Cosco, esplorerà temi di frontiera, per fornire occasioni di Libertà, sentire voci "differenti", spesso relegate al silenzio dai media ufficiali. 
Il X appuntamento di questo ciclo di incontri, sabato 30 novembre alle h. 18:00, verterà sui temi della medicina non convenzionale, dell'analisi critica dell'approccio chemioterapico nel trattamento delle neoplasie, per arrivare a una trattazione, per linee fondamentali, di alcune strategie terapeutiche non convenzionali.
Ad accompagnarci, come relatore, sarà il Dottor Domenico Biscardi, che sarà collegato con noi via Skype, medico casertano che lavora almeno sei mesi all'anno in Africa, a Capoverde, dove utilizza, nei limiti del possibile, anche il metodo Di Bella. 
Dall'informazione culturale e scientifica si passa gradualmente alla musica, con il punk rock dal sapore fank dei Monkeys of tomorrow, band cosentina che ha da poco presentato il primo Ep: un mix di crossover rivoluzionario, capace di passare dalle sonorità rapcore e nu metal a un alternative rock un po' più melodico ma pur sempre acido dove le tracce dei Rage against the machine e dei Red Hot Chili Peppers e più viva che mai, senza trascurare con alcune coloriture metal che spaziano da Van Halen a Frank Zappa.
Appuntamento come sempre sabato h. 22:00 per una serata di grande festa.


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live