Quantcast
Channel: MNews.IT
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live

BOLDRINI, MARINO: NON SOLO INSULTI MA EMERGENZA DEMOCRATICA

$
0
0

“Gli insulti alla presidente della Camera, Laura Boldrini, che sarebbero da condannare di per sé in quanto attacco becero, volgare e sessista, sono esponenzialmente più gravi in quanto si rivolgono a chi rappresenta un’istituzione democratica, anzi, la terza carica dello Stato. E’ evidente che ormai ci troviamo in una condizione di vera e propria emergenza democratica. Per questo auspico che tutte le persone perbene di questo Paese, e sono la maggioranza, si stringano attorno alle nostre istituzioni”.

 

Lo dichiara in una nota il sindaco di Roma, Ignazio Marino. 

 

Roma, 1 febbraio 2014

 

 

 




--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Borgo Grecanico-Pellaro, Allievi Figc, rinviata per i.d.c.

$
0
0
Campionato Allievi FIGC-Un derby molto atteso rinviato per intemperanze atmosferiche
TRA BORGO GRECANICO E PELLARO, VINCE GIOVE PLUVIO, CHE SCATENA LE FURIE DELLA NATURA
Domenico Salvatore

MONTEBELLO JONICO (Reggio Calabria)-Il maltempo si sta spostando verso Sud e sono dolori. France, smottamenti, allagamenti, lezioni a rischio…Lavoro per i Vigili del Fuoco, per i Vigili Urbani, per la protezione Civile e via di sèguito. Molte gare in programma per oggi pomeriggio e domani mattina; in attesa di domenica pomeriggio 2 febbraio 2014, ‘salteranno’…regolarmente. In attesa che la Lega Calcio calabrese, decida il recupero infrasettimanale; se e quando. Il rettangolo di Saline, campo di casa dei Laurentini, è stato da sempre, un campo che…’lì può diluviare, ma, si giocherà sempre e comunque’. Le ultime parole famose. Evidentemente, in nottata e per tutta la giornata, ha piovuto a dirotto ed a catenelle. E forse qualcosa di più. Il padre Giove, ha spalancato le cateratte del cielo e l’ha ‘buttata’ col bagghjiolo. L’arbitro, il signor Andrea Giacobbe Fiorenza, comunque a termini di regolamento, ha fatto l’ingresso in campo, seguito dai due capitani; ed ha tentato, inutilmente di ‘inventarsi’ almeno un rimbalzo, ma non c’è stato verso.

A quel punto non è rimasto altro che emettere il triplice fischio di chiusura ed aggiornare l’incontro a data da destinarsi. Tra i mugugni degli atleti, che avrebbero voluto giocare. Ecco le formazioni annunciate in distita. Borgo Grecanico: Falcone, Caridi, Romeo A., Romeo D., Ramingo, Arfuso, Stellittano, Mercurio, Iamonte, Branca, Zerbi. In panchina: Hannoui,Tripodi, Ravenda, Cleter, Marof, Manganaro, Caserta. All. Demetrio Romeo. Presidente Giovanni Villari. Pellaro: Crea, Laganà, Casile, Pannuti, Latella, Martorano, Foti, Bossi, Attinà, Tripodi, Ielo. In panchina: Sciurtì, Nicola Calafiore, Lo Giudice, Crea, Rizzo, Paviglianiti. Allenatore, Carmelo Latella. Presidente Pietro Sofi. Il signor Andrea, Giacobbe Fiorenza, come detto era l’arbitro dell’incontro. 

Domenico Salvatore


MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Oltre la leggerezza del pensiero la cultura forte e cristiana di Francesco Mercadante con il Sindacato Libero Scrittori -di Pierfranco Bruni

$
0
0

Oltre la leggerezza del pensiero la cultura forte e cristiana di Francesco Mercadante con il Sindacato Libero Scrittori -

di Pierfranco Bruni

 

La storia della cultura italiana anticonformista dagli anni Settanta in poi passa attraverso le posizioni e le visioni del Sindacato Libero Scrittori Italiani. Posizione che hanno assunto la centralità anche nel dibattito tra politica e cultura, tra egemonia delle culture e sintesi dei processi esistenziali.

Nasce proprio nel 1970. Da Francesco Grisi a Francesco Mercadante il filo che ha sempre legato la dialettica del pensiero ha avuto come riferimento il mondo cattolico. Intorno al mondo cattolico e dentro il mondo cattolico si sono sviluppati idee e modelli che hanno visto protagonisti gli anni anche “terribili” che hanno caratterizzato l’Italia.

È stato proprio il focalizzare l’attenzione intorno a filosofi come Augusto Del Noce e Francesco Mercadante  e latinisti come Ettore Paratore e scrittori come Antonio Barolini, Diego Fabbri, Francesco Grisi, Mario Pomilio che il dibattito ha articolato una chiave di lettura sul ruolo dello scrittore tra la leggerezza dell’effimero, e quindi il pensiero debole, e la pesantezza della saggezza, e quindi il pensiero forte. In quegli anni della “ribellione” coatta il Sindacato è riuscito a rompere gli steccati del conformismo ideologico e dell’ateismo nella letteratura.

 Lo snodo degli anni Settanta ha successivamente portato il Sindacato Libero Scrittori ad approfondire modelli di confronto tra la cultura e il diritto alla cultura, tra filosofia e i modelli filologici, tra metafisica e ontologia.

A quindici anni dalla morte di Francesco Grisi il Sindacato ha proposto ulteriori modelli forti. Soprattutto con la presenza, come presidente, di Francesco Mercadante si è strutturato un cordone intorno ad una cultura cattolica, la cui impostazione ha posto a confronto diverse tesi che sono state e sono quelle legate all’esclusione di qualsiasi forma di relativismo.

Intorno alla contestualizzazione di quella Chiesa nata recentemente su Giovanni Paolo II e Benedetto XVI la spinta contro ogni forma di relativismo è stata straordinaria. Ma a fare da muro al relativismo c’è stato sempre l’impegno, e Mercadante è stato ed è garante di ciò, di una Tradizione legata ai valori oltre che al recupero di un impegno sulla forza dell’umanesimo.

Un filosofo, Mercadante, che proviene dal pensiero forte di Rosmini al cui centro, come ebbe a dire Benedetto XVI, resta l’umanesimo della persona. L’umanitas è il tutto. Lo scrittore deve fare i conti con questa realtà. Rosmini, per Mecadante, è il perno che muove le coordinate del pensiero dei valori.

Ma da Barolini a Grisi, da Fabbri a Pomilio, all’interno di un costante dialogare che va da Papini a Prezzolini, la linea marcante è sempre quella della cristianità. Anche con Prezzolini, uno dei fondatori del Sindacato, la cristianità è stata dibattuta come modello per contrapporre ogni forma di relativismo. L’impegno del Sindacato Libero Scrittori, in modo particolare in questa stagione della leggerezza e della fragilità del pensare, è di notevole portata.

Il confronto resta tutto aperto, come dice Mercadante, ma tra lo scrittore e il filosofo non possono esserci più dogmi. Bisogna abitarli, come direbbe Maria Zambrano, come si abitano l’anima e le vie del cuore. In un tempo di inquieti desideri o di desideri frustrati e frustranti l’umanesimo della cultura resta la centralità dell’umanesimo della persona. Non possono esserci contraddizioni o equivoci.

Da una parte insiste una cultura progressista, ovvero della sfacciata maschera relativista che è quella della leggerezza. Dall’altra una cultura della tradizione che si lega al pensiero forte e al coraggio di mettere in discussione il dubbio e di affermare il senso e l’orizzonte della persona nella sua religiosità.

Lo scrittore non deve indicare vie. Deve essere una via. Con Francesco Mercadante abbiamo sviluppato un articolato e “pesante” dibattito. Ma è ciò che occorre, perché non dobbiamo mai smettere di focalizzare il pensiero non solo come idea ma anche come anima in una metafisica che è, appunto, ontologia.


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Terapia Di Bella e libertà di cura. Una nuova importante sentenza del Giudice del Lavoro di Lecce

$
0
0

Terapia Di Bella e libertà di cura. Una nuova importante sentenza del Giudice del Lavoro di Lecce che ha ordinato la distribuzione gratuita del multitrattamento all’ammalato e a rifondergli ben  25000 euro di spese per le cure sostenute

 

Con un’importante ed innovativa sentenza del 16.01.2014 il Tribunale di Lecce in funzione del Giudice del Lavoro, non solo ha autorizzato la somministrazione gratuita a carico dell’ASL di Lecce del multi trattamento conosciuto come “Terapia di Bella”, ma anche alla rifusione integrale delle spese sostenute dall’ammalata per un totale di ben  25000 euro.

Il magistrato del tribunale leccese, Francesca Costa, con ampia e condivisibile motivazione ha rilevato che se nei casi specifici è provata l’efficacia terapeutica e l’insostituibilità della cura in questione a fronte della “palliatività” delle cure  tradizionali poste a carico del Servizio Sanitarie, il “MDB” potrà, pertanto, risultare terapia farmaceutica da porsi a carico del SSN.

Nella fattispecie, il giudice del lavoro in una causa introdotta su ricorso degli avvocati Carlo e Vanessa Madaro ha, infatti, ritenuto documentata l’efficacia dei farmaci e dell’intera terapia producendo un miglioramento della patologia tumorale, mentre la terapia ufficialmente riconosciuta è risultata essere stata inefficacie.

La novità, rileva Giovanni D'Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, non è solo l’annosa questione della libertà di cura ed il diritto all’assistenza da parte dello Stato, ma soprattutto che il giudice del lavoro sia intervenuto a sancire il diritto al rimborso delle spese sinora sostenute dalla paziente che risultano integralmente poste a carico dell’ASL di Lecce per un importo totale di quasi 25000 euro.

Lo “Sportello dei Diritti”, che ricordiamo è nato proprio a seguito delle battaglie di Carlo Madaro, non può non plaudere a decisioni del genere che vengono incontro agli ammalati restituendo speranza quando altre cure “certificate” non portano ad una guarigione o ad un miglioramento delle condizioni di vita e pertanto continuerà nell’attività di assistenza di tutti i cittadini che vorranno intraprendere azioni giudiziarie in tal senso.

 




--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Demetrio Naccari e Silvio Greco su emergenza siti inquinati

$
0
0
Quelle che usa il Governo regionale sono armi di distrazione di massa. Un gioco di parole che vuole denunciare come  si  preferisca occuparsi, in sede di consiglio regionale, di problemi contro i quali ormai nulla si può fare a causa del disimpegno, della sottovalutazione e della poca,  per non dire nulla, capacità di incidere sulle scelte politiche del governo nazionale,  anziché aprire un dibattito e un confronto su un tema grave come quello lanciato negli ultimi giorni dal procuratore capo di Reggio Calabria,  Federico Cafiero de Raho. Il Capo della Procura reggina ha infatti manifestato pubblicamente  la sua convinzione  che  possa esserci una  Terra dei fuochi anche in Calabria. Cafiero de Raho ha parlato di un'attività di contrasto su questo argomento  non ancora compiuta nonostante lo  sversamento di rifiuti sia avvenuto tanti anni fa. Di fronte ad una denuncia di tale gravità il governo regionale ha pensato fosse meglio occuparsi in consiglio del trasbordo dell’arsenale chimico siriano nell’area di Gioia Tauro. Tema ormai obsoleto,  visto che il trasbordo si farà, in barba alla volontà dei calabresi,  e che l’ipotetica richiesta di fare effettuare i lavori per rottamazione della Costa Concordia probabilmente non reggerà poiché sarebbe  stato scelto il porto di Piombino, già attrezzato come cantiere e già destinatario di un primo finanziamento.  Non ci si preoccupa affatto invece dalla presenza sul nostro territorio di aree inquinate e tossiche. Eppure i motivi di preoccupazione reale ci sono eccome. Discariche abbandonate, centri storici invasi dall’eternit, falde acquifere contaminate, in Calabria ce ne sono centinaia. Il numero esatto, anzi, è 637, sparsi in tutte e cinque le province. A stilare questa lunga lista degli orrori è stata la Regione Calabria nel 2009. Queste bombe ambientali erano infatti state inserite nel “Bando di gara per la realizzazione dei piani di caratterizzazione ambientale dei siti definiti a medio e basso rischio del piano regionale delle bonifiche”.
Da allora però tutto si è fermato e i fondi che l’Europa aveva stanziato per gli interventi di bonifica rischiano di andare perduti.
Tra il 2005 e il 2009 la giunta regionale ha individuato (sulla scorta di indagini dell’autorità giudiziaria, di procedure di infrazione comunitarie o a seguito di specifiche informazioni) una serie di aree sulle quali si era ritenuto necessario far partire degli interventi di bonifica. Il 23 marzo 2010 viene emanato il decreto 3662 con il quale si dava avvio alla procedura aperta per la redazione dei piani di caratterizzazione ambientale, le attività erano inserite nell’ambito del POR Calabria Fesr 2007 – 2013 per il  recupero dei siti inquinati e alla loro messa in sicurezza, con una copertura finanziaria di 6.527.600 euro. A giugno 2010, però, la nuova amministrazione regionale di centrodestra ha deciso di rinviare i termini per l’apertura delle offerte e  ad oggi non si è mai proceduto alle successive operazioni di gara.
Il 7 dicembre 2010 la  Giunta Regionale presieduta dal Governatore Giuseppe Scopelliti, ha deciso di revocare, “in via di autotutela”, il decreto del 23 marzo 2010. Secondo l’esecutivo di centrodestra era, infatti, necessario aggiornare l’elenco. Una mazzata per le amministrazioni comunali che su quei finanziamenti avevano fatto affidamento per poter intervenire sui siti inquinati. Ma il rischio è ancora più grande. E i vertici della Regione ne erano a conoscenza. Tanto è vero che nella delibera di revoca del bando viene inserito l’avvertimento dell’Europa circa il rischio di perdere i finanziamenti. Sei mesi dopo la giunta regionale ha invece annullato il bando. Sono passati tre  anni dalla revoca e la caratterizzazione per i siti inquinanti sembra essere scomparsa dall’agenda della priorità della Regione. Non si comprendono le ragioni di questa indietro tutta che ha portato la giunta regionale a far cadere nel vuoto gare e progetti.
Inoltre, vi è la questione altrettanto delicata dell’aumento sospetto di patologie tumorali in determinate zone della Calabria. D’altra parte sappiamo bene quale sia la capacità del governo Scopelliti nell’affrontare queste problematiche, visto l’andazzo della procedura per l’istituzione del Registro Tumori da parte dell’Asp di Reggio Calabria che ancora non ha visto la luce. Bisognerebbe invece intervenire con la massima urgenza.

Il Consigliere regionale Demetrio Naccari Carlizzi e il Professor Silvio Greco



--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Superenalotto. la combinazione vincente e le quote dell'1 febbraio 2014

$
0
0

SUPERENALOTTO: LA COMBINAZIONE VINCENTE = Roma, 1 febbraio 2014 - Questa la combinazione vincente del concorso di oggi del Superenalotto: 3-6-41-44-48-73. Numero Jolly: 84. Superstar: 46.

SUPERENALOTTO: LE QUOTE  - Queste le quote del Concorso Superenalotto/SuperStar n. 14 di oggi: SUPERENALOTTO Punti 6: NESSUNO Punti 5+: NESSUNO Punti 5: 9 totalizzano Euro: 33.288,29 Punti 4: 1.112 totalizzano Euro: 271,97 Punti 3: 38.121 totalizzano Euro: 15,79 SUPERSTAR Punti 5ss: 1 totalizzano Euro: 832.207,25 Punti 4ss: 6 totalizzano Euro: 27.197,00 Punti 3ss: 165 totalizzano Euro: 1.579,00 Punti 2ss: 2.735 totalizzano Euro: 100,00 Punti 1ss: 17.581 totalizzano Euro: 10,00 Punti 0ss: 36.912 totalizzano Euro: 5,00 Montepremi disponibile per il prossimo 6: Euro 8.800.000

SUPERENALOTTO: NESSUN '6' NÈ '5+', UN 5 SUPERSTAR NEL BRESCIANO - Nessun '6' nè '5+' al concorso di oggi del Superenalotto, mentre si registra un 5 Superstar da 832.207,25 euro a Villa Cascina (Bs), acquistato nell'edicola di v. Bagozzi 101. Alla prossima estrazione il jackpot a disposizione del '6' sarà di 8,8 milioni di euro.

Montepremi

del concorso1.997.297,30 €
Riporto Jackpot concorso precedente7.928.352,46 €
Attribuzione da D.D. 2011/49938/Giochi/Ena del 16/12/11 art. 2 comma 25.694,24 €
Montepremi totale del concorso9.931.344,00 €

QUOTE SuperEnalotto


N. Vincite Categoria Euro
nessunaPunti 6-
nessunaPunti 5 +-
9Punti 533.288,29 €
1112Punti 4271,97 €
38121Punti 315,79 €

QUOTE SuperStar


N. Vincite Categoria Euro
15 stella832.207,25 €
64 stella27.197,00 €
1653 stella1.579,00 €
27352 stella100,00 €
175811 stella10,00 €
369120 stella5,00 €

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Le notizie dell'1 febbraio 2014, sera

$
0
0

POST DI GRILLO CONTRO LA BOLDRINI, PIOVONO INSULTI SESSISTI SDEGNO DI GRASSO, ORA BASTA. M5S ATTACCA, SCONTRO CON LETTA Post del leader di M5S su Fb: 'Che succederebbe se ti trovassi Boldrini in macchina?'. Sul web scatena raffica di pesantissime offese. Grasso: 'Si smetta di fomentare animi per votì. Vendola: 'Incitazione a stuprò. Grillo-Casaleggio contro Letta. 'Vuole cancellarcì. La replica: 'Rispettate le regolè. ---. LA RESA DI MASTRAPASQUA, DIMISSIONI DA PRESIDENTE DELL'INPS LETTA, 'SCELTA SAGGIA, ORA BASTA COL CUMULO DEGLI INCARICHÌ Lettera a Giovannini dopo stop del governo su governance e conflitto di interessi. Premier apprezza e conferma la linea. In arrivo le nuove norme per gli ibcarichi al vertice degli enti pubblici. Parte il toto-successore all'Inps, Treu in pole position. ---. BERLUSCONI SHOW A CAGLIARI, 'NAPOLITANO? NON LO RIELEGGEREÌ 'VERTICI FI? NON ROTTAMO NESSUNÒ. 'ECCO TOTI, NON SIAMO GAY' Cav nell'Isola per Cappellacci. 'Capo Stato ha aiutato i piccoli ad avere il 37%, ballottaggio danneggia noì. Pd replica: 'Colle è arbitro, non giocatore. Lo lasci fuorì. Berlusconi liquida come stupidaggini le voci sulle esclusioni e i ritorni nel partito. Grillini: 'Infelice battuta sui gay'. ---. L'ITALIA ANCORA SOTT'ACQUA, ALLERTA PER LA PIENA DEL TEVERE MALTEMPO NON DÀ TREGUA. NEVE IN VENETO, IN CAMPO L'ESERCITO Il maltempo non dà tregua, ancora pioggia fino a martedì. Ma si sposta al Sud. Piena controllata per il Tevere a partire dalle 22. Ma il fiume ha già allagato i circoli sportivi sotto gli argini. Esercito per pulire le strade dalla neve in veneto. Alto rischio valanghe sulle Dolomiti e in Friuli Venezia Giulia. ---. 'SOLLECITO NON SI 'È FATTO INTERROGARÈ, BUFERA SUL GIUDICE I LEGALI ATTACCANO. ANM, INTERVISTA INOPPORTUNA. CASO AL CSM Scoppia il caso sull'intervista del presidente della Corte d'Appello di Firenze Nencini ad alcuni giornali. Osservazioni sulla linea di difesa, anticipazioni delle motivazioni. 'Parole gravissimè, per gli avvocati del giovane. Sabelli: 'Magistrati non parlino di sentenze prima di deposito motivazionì. ---. CONCORDIA, NUOVO DRAMMA. MUORE UN SUB CHE LAVORAVA AL RELITTO SPAGNOLO, 30 ANNI, RESTA INCASTRATO TRA LE LAMIERE DELLA NAVE Un'altra tragedia intorno al transatlantico, come fosse la 33esima vittima. Il sommozzatore stava fissando i cassoni. Potrebbe essersi tagliato con una lamiera ed essere morto dissanguato in acqua. È il primo incidente sul lavoro nel cantiere all'Isola del Giglio. ---. CRISI PORTA CIBI SCADUTI SULLA TAVOLA DI SEI ITALIANI SU 10 34% LI HA CONSUMATI DOPO UNA SETTIMANA, IL 15% DOPO UN MESE Studio della Coldiretti relativo all'ultimo anni. Altri dati sulla crisi. Cgia, salgono le tasse sugli immobili, nel 2014 saranno 52 miliardi. Dall'inizio della crisi 10 miliardi in più su case, negozzi, capannoni. Istat, resta sotto i 25mila euro il salario medio degli italiani. ---. ADDIO A TEOFILO SANSON. MOSER, LA PASSIONE OLTRE IL BUSINESS È STATO RE DEI GELATI, MECENATE DEL CICLISMO, AVEVA 86 ANNI Da tempo non appariva più in pubblico. I funerali lunedì a Verona. Il ricordo del grande campione trentino del ciclismo: 'Un grande uomo, con lui ho vinto tantò. 

VIGILE FUOCO FERITO A CASERTA, SI RISVEGLIA DA COMA Caduto durante 'volo della Befanà in piazza Duomo  - CASERTA, 1 FEB - Si è risvegliato dal coma il vigile del fuoco Salvatore Alfano, di 45 anni, ricoverato all'ospedale di Caserta la sera del 5 gennaio dopo essere andato a sbattere contro il muro del campanile del Duomo durante il «volo della Befana». Alfano, che aveva riportato un forte trauma cranico con edema cerebrale e la frattura di alcune costole, era stato operato alla testa e da allora, era stato tenuto in coma farmacologico. A dare notizia del risveglio è stato il sindaco di Caserta Pio Del Gaudio con un post su Facebook. «Sono con Salvatore, il Vigile. Non ce la faccio a non dirvi tutto. Mi stringe la mano. Mi ha sorriso. Con Anna, la moglie, gli parliamo di tutti Voi di Caserta e di quanto gli volete bene. Mamma mia che emozione. È pazzesco, mi ha autorizzato lui, adesso, con un cenno ed un sorriso a dirvi che sta bene», ha scritto il sindaco. Alfano, in servizio al Nucleo Saf (Speleo-Alpino-Fluviale) del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Caserta, si stava calando dal campanile in piazza Duomo, a Caserta, impersonando la Befana, davanti a centinaia di persone, tra cui molti bambini, quando per un problema ad un cavo il filo di sostegno alla corda che lo reggeva si è sganciato facendolo urtare violentemente contro il muro.

CALCIO: GALLIANI, MI RATTRISTA PARLARE DI EUROPA LEAGUE.. Ma siamo unici italiani a sentire ancora inno Champions - MILANO, 1 FEB - La qualificazione ai preliminari di Europa League è il primo traguardo raggiungibile dal Milan nella sua rincorsa in campionato, ma Adriano Galliani non vuole sentirne parlare. «Intanto siamo gli unici italiani che il 19 febbraio e l'11 marzo sentiranno la musichetta della Champions League, non mi rattristate parlando di Europa League, l'abbiamo giocata solo una volta in 12 anni...», ha tagliato corto l'ad rossonero, sottolineando che «i giocatori sono sereni e motivati, Seedorf sta facendo un gran lavoro. Anche se siamo solo alla terza partita di campionato - ha aggiunto -, vedo i giocatori molto contenti e la mia esperienza dice che questo è molto importante».

DOPO FUGA DA CASA MOLESTATA IN UN'AUTO A ROMA, UN ARRESTO 20enne con problemi mentali abusata da due nomadi,uno minorenne (di Lorenzo Attianese) (ANSA) - ROMA, 1 FEB - Portata in auto e molestata pesantemente da due nomadi che hanno abusato di lei. È l'incubo vissuto da una giovane di 20 anni a Roma che, grazie alla polizia, è stata strappata dalle grinfie di due nomadi di 31 e di 16 anni che la insidiavano all'interno di un macchina parcheggiata. Uno dei due è stato arrestato dalla polizia per violenza sessuale e atti osceni. L'altro, minorenne, è stato portato in un centro di accoglienza. L'episodio è accaduto la scorsa notte. La giovane, italiana, che abita in provincia di Roma ed ha alcuni disturbi psicologici del comportamento, ieri sera era fuggita da casa dopo una discussione con i genitori e vagava nella stazione quando ha conosciuto i due. L'hanno invitata a dormire nell'auto. Ma nella notte sono cominciate avances, molestie e diversi tentativi di violenza. I due giovani - secondo la ricostruzione degli agenti coordinati dal dirigente Tiziana Lorenzo -, bloccato lo sportello sul lato passeggero, hanno spogliato la donna palpeggiandola e cercando ripetutamente di avere con lei un rapporto sessuale. Ore interminabili durante le quali la ragazza si è opposta. In mattinata gli agenti del Commissariato Celio hanno notato i tre nell'auto parcheggiata in piazzale dei Partigiani, non lontano dal centro storico. La pattuglia, nel corso dei servizi di controllo del territorio, si è accorta di alcuni movimenti all'interno dell'auto, parzialmente coperta dall'esterno con un telo. Gli agenti in borghese hanno aperto lo sportello sul lato guida e colto i due in atteggiamento inequivocabile. Alla vista della polizia si sono rivestiti e la ragazza, visibilmente sconvolta, ha cercato in un primo momento di allontanarsi. Tranquillizzata dai poliziotti ha alla fine raccontato tutto. I due nomadi vivono probabilmente in un campo nomadi della Capitale ed il romeno di 31 anni ha diversi precedenti di polizia per reati contro il patrimonio e colpito da decreto di allontanamento dal territorio nazionale. Al termine degli accertamenti per lui è scattato l'arresto per rispondere di violenza sessuale ed atti osceni in luogo pubblico, mentre il minorenne è stato portato in un centro di accoglienza. La ragazza, soccorsa, è stata portata in ospedale per le opportune cure ed i test necessari.

CALCIO:INCIDENTI AVELLINO 2003;TIFOSI CONDANNATI FINO 9 ANNI Accusati devastazione e saccheggio, risarciranno Comune  - AVELLINO, 1 FEB - Otto ultras del Napoli ritenuti responsabili degli incidenti del 20 settembre 2003 allo Stadio Partenio di Avellino, nei quali perse la vita Sergio Ercolano, di 19 anni, sono stati condannati dal tribunale di Avellino a pene da tre a nove anni di reclusione per devastazione e saccheggio. Un nono imputato è stato assolto. In seguito agli incidenti la partita non fu disputata.

BERLUSCONI: SANTANCHÈ, GHEDINI E LONGO BERSAGLIO ODIO POLITICO = Roma, 1 feb.  - «Esprimo massima solidarietà ai colleghi Ghedini e Longo, bersaglio dell'odio politico che purtroppo c'è contro Silvio Berlusconi e coloro che lo ammirano e lo difendono». Lo afferma Daniela Santanchè (FI). La politica, dice, «dovrebbe essere confronto, invece a forza di soffiare sul fuoco, l'avversario diventa nemico e la contestazione si trasforma in guerriglia senza esclusione di colpi. Inviare insulti minacce proiettili via posta significa inneggiare alla violenza. Tutte le forze politiche devono stigmatizzare questo genere di cose».

CALCIO: MONTELLA, NON SONO UN 'LAMENTINÒ E ARBITRI MI ASCOLTINO = Cagliari, 1 feb. -  - «Non sono un 'lamentinò, come mi ha detto l'arbitro Mazzoleni». Vincenzo Montella mastica amaro dopo la sconfitta che la sua Fiorentina ha incassato per 1-0 sul campo del Cagliari. «Io non parlo mai degli arbitri e degli episodi. Non sono un 'lamentinò come mi è stato detto dal signor Mazzoleni a fine partita, anche se in passato avrei avuto tante motivazioni per comportarmi così», dice il tecnico della formazione viola ai microfoni di Sky Sport. «Io cerco di colloquiare con gli arbitri e per migliorare le cose. Abbiamo perso la partita non certo per gli episodi arbitrali. Altre volte, magari, sì: ma non è questo il punto. Ho visto un gioco ostruzionistico da parte dell'avversario già dalla fine del primo tempo. Il Cagliari era in vantaggio e ha fatto la propria partita, ci mancherebbe -prosegue Montella-. Però mi aspettavo che la conduzione» arbitrale «facesse scorrere il gioco con maggiore velocità». «Ripeto, non è per questo che abbiamo perso la partita -ribadisce-. Chi ha giocato a calcio sa che non sono importanti i minuti di recupero. Conta spezzettare il gioco avversario, magari anche con la perdita di tempo. Nelle condizioni del Cagliari probabilmente avrei fatto lo stesso, ma mi aspettavo una conduzione diversa». «Lo dico pubblicamente -spiega Montella- visto che molti arbitri non hanno l'umiltà di ascoltare chi ha giocato a calcio.Quando si parla con gli arbitri si cerca di farlo per migliorare le cose. Non sempre si è ascoltati».

CONCORDIA: SUB MORTO, CORDOGLIO DELLA PROTEZIONE CIVILE Gabrielli, 'stima per addetti al lavoro in condizioni difficilì   - ROMA, 1 FEB - La struttura del Commissario delegato per l'emergenza naufragio nave Costa Concordia esprime «il più sentito cordoglio per la scomparsa del subacqueo spagnolo deceduto mentre era impegnato nelle operazioni di cantiere per la rimozione della nave all'Isola del Giglio»: è quanto si legge in una nota del Dipartimento della Protezione Civile. «Il Capo del Dipartimento, Franco Gabrielli, rinnova la stima e l'apprezzamento per il lavoro degli uomini e delle donne che - viene sottolineato - da quasi due anni e senza risparmiarsi, operano quotidianamente in condizioni difficili e non prive di rischi per conseguire il comune obiettivo di allontanare la Concordia dal Giglio».



--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

RAI1: L'ASSALTO

$
0
0

Da un’idea di Monica Zapelli, un tv movie d’attualità e valore civile scritto con Claudio Fava, Francesco Ranieri Martinotti e Ricky Tognazzi, che ne firma anche la regia. Protagonista Diego Abatantuono nei panni di un imprenditore vittima della ‘ndrangheta. In  onda lunedì 3 febbraio in prima serata su Rai1.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

RAI2: BOSS IN INCOGNITO

$
0
0

Il proprietario e presidente del consiglio di Amministrazione di un importante gruppo privato italiano per i servizi di raccolta, stoccaggio e  smaltimento dei rifiuti, Giovanni Battista Pizzimbone, sarà il protagonista della seconda puntata di “Boss in incognito”, in onda lunedì 3 febbraio in prima serata su Rai2. Il racconto della puntata è affidato a Costantino della Gherardesca. In un momento delicato per la sua azienda, mentre alcune società del settore sono costrette a chiudere, Giovanni Pizzimbone ha deciso di andare “sotto copertura” tra i suoi dipendenti per scoprire come migliorare il servizio e valorizzare il lavoro.
 

Per una settimana lascerà la sua lussuosa villa in Costa Azzurra, i suoi completi firmati e le cravatte per indossare gli abiti da lavoro e la giacca catarifrangente degli operatori ecologici. Ogni giorno il “boss” si troverà a lavorare con un operaio diverso della sua azienda che penserà di avere accanto un nuovo assunto. Si alzerà all’alba per andare a lavorare nella raccolta differenziata porta a porta, sporco di grasso e polveri opererà nel centro di smistamento di materiale elettronico, dovrà spazzare a mano il centro della città  e affrontare l’odore pungente dei cassonetti dell’umido.
 

Ogni giorno sarà messo a dura prova sia fisicamente sia mentalmente, ma non dovrà mai perdere il suo obiettivo: identificare i problemi per cercare poi di risolverli e, con questa esperienza, individuare i lavoratori migliori così da premiarli perché la forza di ogni grande azienda sono i suoi dipendenti.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

RAI3: PRESADIRETTA, "TERREMOTI"

$
0
0

Per la prima volta un’inchiesta televisiva sul terremoto che nel 2012 ha sconvolto l’Emilia Romagna. Lunedì 3 febbraio alle 21.05 su Rai3, "Presadiretta" racconterà i centri storici dei paesi emiliani distrutti e disabitati a un anno e mezzo dalle scosse, le abitazioni inagibili, la popolazione che ancora vive negli alloggi provvisori. Il racconto di un terremoto dimenticato. Il racconto della fragilità della macchina dello Stato di fronte a una tragedia di enormi dimensioni come quella del terremoto. Il terremoto che ha travolto capannoni e lavoratori nella zona che da sola produce il 2% del Pil nazionale. In quel territorio così fitto di imprese, la vita produttiva è ripartita solo grazie agli imprenditori, che si sono fatti carico dei costi della ricostruzione.

Presadiretta torna ad attraversare anche le zone del terremoto che nel 2009 ha colpito e devastato la città dell’Aquila. A cinque anni di distanza la situazione è più che mai compromessa. Racconterà gli scandali legati ai soldi della ricostruzione, che hanno portato la magistratura ad aprire inchieste sul progetto C.A.S.E., sugli isolatori sismici, persino sui bagni chimici del post terremoto. I sospetti di corruzione tra i membri dell’amministrazione comunale stessa, che hanno portato il sindaco Cialente a dimettersi e poi a ritirare le dimissioni. La denuncia dell’eurodeputato danese Sondergaard, membro della Commissione Controllo Bilancio della Commissione Europea, che ha riaperto il dibattito sui costi della ricostruzione.

Si tornerà a parlare dell’ F35, il caccia intercettore e bombardiere di cui anche l’Italia ha ordinato diversi esemplari. Proprio dal Pentagono e’ arrivata la notizia che sarebbero state riscontrate sulla struttura dell’aereo lesioni e crepe, dopo i test di volo. E il Pentagono ha aggiunto che persistono ancora i problemi di software. Ma il Ministero Della Difesa italiano li vuole lo stesso. Perché? E la politica? Durante l’ultima campagna elettorale erano tutti contrari e adesso? E infine, quante vale in soldi e potere il mercato delle armi? In studio con Riccardo Iacona ci sarà Francesco Vignarca, giornalista, scrittore e attivista della rete disarmo e uno dei massimi esperti di spese militari.

“TERREMOTI ” è un racconto di Riccardo Iacona, con Alessandro Macina ed Elena Stramentinoli.

PRESADIRETTA è un programma di Riccardo Iacona con la collaborazione di Cristina De Ritis.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

RAI GULP : TORNA LA SERIE "VICTORIUS"

$
0
0

Torna dal 3 febbraio su  Rai Gulp (Canale della Direzione Rai Ragazzi) dal lunedì al venerdì alle 20.20, la serie live action “Victorius”, nominata per 4 “Primetime Emmy” e vincitrice del “Teen Choice Awards” nel 2012 e 2013. La serie segue le vicende di Tori Vega una teenager piena di talento che, dopo aver sostituito la sorella Trina ad una importante esibizione, riesce ad essere ammessa alla Arts High School di Hollywood la prestigiosa scuola specializzata nelle arti sceniche e dello spettacolo. Con il passare del tempo Tori inizia a farsi nuovi amici come Andrè, Cat, Robbie e Jade, e  troverà anche chi le farà battere il cuore come Beck. Questo e molto altro ancora con tante divertenti ed appassionanti sorprese insieme a tanta musica.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

RAI1: ALLA SCOPERTA DEGLI ALTRI BRACCIALETTI ROSSI

$
0
0

Nel secondo appuntamento con la fiction "Braccialetti rossi", in onda su Rai1 domenica 2 febbraio alle 21.10, la voce di Rocco, il nostro narratore silenzioso ma imprescindibile, continua a guidarci, e ci accompagna alla scoperta degli altri tre “Braccialetti rossi”. Il gruppo si consolida attraverso due incontri che si riveleranno complementari. Il primo, quello di Leo che resta chiuso in ascensore con Davide, un ragazzino scorbutico e arrogante con problemi di cuore; i due si troveranno a condividere un momento difficile, a superare le rispettive paure sconfiggendo seppure per poco la maschera da duro di Davide. Mentre Leo e Davide stringono così una nuova amicizia, che proclamerà Davide il bello del gruppo, Toni, un simpatico quattordicenne napoletano, bizzarro e trascinatore, stabilisce una comunicazione tutta sua con il nostro Rocco e convincerà gli altri “Braccialetti” a farsi assegnare il ruolo ancora mancante del furbo.  Proprio quando Leo vede realizzarsi il sogno di formare un gruppo, scopre di avere davvero bisogno della forza dei suoi compagni per affrontare la prova di una nuova serie di cure cui deve sottoporsi. Cris cercherà di fargli sentire il suo affetto, suscitando in tal modo la gelosia di Vale che sarà combattuto tra la forte amicizia con Leo e i sentimenti per lei. Alla fine i “Braccialetti” riusciranno a dare forza a Leo, il loro leader, testimoniandogli in modo creativo e inaspettato la sua grinta da leone.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Emergenza a Roccaforte del Greco. Sicurezza stradale a rischio e non solo.

$
0
0
Roccaforte del Greco (Reggio Calabria) 2 febbraio 2014 - Essere l'ultimo baluardo di una civiltà millenaria non sempre paga. In Aspromonte il piccolo comune di Roccaforte del Greco urla la sua rabbia. Le piogge degli ultimi giorni hanno fatto franare un pezzo di strada a "Paci".

La frana rischia di isolare l'intero paese e mette a rischio la sicurezza minima per i cittadini. Le Istituzioni presenti quando c'è da colpire, sono completamente assenti nei momenti di difficoltà Una vergogna che urla tra le montagne dell'Aspromonte. Un Aspromonte isolato dalle Istituzioni.

La beffa e il danno colpiscono gli ultimi temerari di un piccolo paese che con la sua gente ha contribuito alla costruzione dell'Italia. Il Paese di Marco Perpiglia detto "Pietro", partigiano della democrazia. Il paese di mio padre dei miei nonni, di mia madre. Il mio paese, il paese dei roccafortisciani che con il loro sudore hanno lottato e lottano per tenerlo in vita.

Adesso è il momento di dire basta. Basta! Una vergogna tutta italiana. Dove sono i cronisti nazionali, pronti solo a deridere e denigrare. Pronti a indicarlo come esempio negativo. Dov'è lo Stato?

In maniera composta e con grande dignità aspettiamo risposte. Progetti. Non solo interventi straordinari come quello che il paese si aspetta per il ripristino immediato della sicurezza sulla strada provinciale.

Onoriamo i cittadini roccafortesi e rispettiamo la dignità di un paese nel cuore dell'Aspromonte ma soprattutto nel cuore della gente. Gente che come me ci crede ancora ... nelle Istituzioni.

Luigi Palamara





PROTEZIONE CIVILE DI ROMA CAPITALE: «Bilancio provvisorio e monitoraggio Tevere»

$
0
0

«Continuano le operazioni di drenaggio acque a Piana del Sole, Prima Porta e Ostia Antica. In campo le squadre composte dagli operatori e i volontari della Protezione Civile, con il personale del Servizio Giardini, le squadre dei Vigili del Fuoco, del  SIMU, di Acea e di Ama. Nel Municipio XV si è appena concluso l’intervento di rimozione di detriti nel sottopasso di via Tiberina, chiuso nel pomeriggio a causa di uno smottamento. In via Frassineto, invece, nel tardo pomeriggio sono ripresi gli interventi per allagamenti nelle abitazioni. 

 

A Ostia Antica gli operatori e una squadra di Acea ATO2  hanno ripristinato due impianti di sollevamento delle acque chiare la cui rottura aveva causato la fuoriuscita di acque dalla rete di raccolta stradale. Interventi sono in corso in via Polense (zona Corcolle), dove si sono verificati allagamenti diffusi. A Piana del Sole il personale della Protezione Civile e i volontari dotati di mezzi fuoristrada, in coordinamento con l’Unità di Crisi del Municipio Roma XI, stanno prestando assistenza e consegnando pasti ai cittadini che risiedono in punti non facilmente raggiungibili. Nella zona di Malagrotta, in via Cigliutti a causa di uno smottamento la strada al momento è chiusa. Sul posto sono intervenute le squadre della Protezione Civile e dei Vigili del Fuoco. Infine nel territorio del Municipio Roma XIV l’Unità di Crisi Locale ha provveduto ad alloggiare le famiglie sgomberate dai Vigili del Fuoco dallo stabile di via Segrate. 

 

Prosegue intanto il monitoraggio e il presidio dei fiumi Tevere e Aniene, con presidi fissi a Ponte Marconi, Ponte Milvio e all’Isola Tiberina. Dai dati comunicati dal Centro Funzionale Regionale alle ore 20.15, la stazione di Ripetta registrava un’altezza di 12,34 metri, con tendenza stazionaria. Fino a cessate esigenze, tutti gli accessi alle banchine rimangono chiusi. Il Centro Operativo Comunale e le Unità di Crisi sono attive. Per segnalazioni e richieste di interventi è possibile contattare la Sala Operativa h/24 dell’Ufficio Protezione Civile al numero 06.67109200 o al numero verde 800.854854. Si ricorda che per informazioni inerenti la viabilità è possibile contattare la Sala Operativa della Polizia Locale al numero 06.67691, mentre per informazioni sul trasporto pubblico locale è possibile contattare l’Agenzia della Mobilità al numero 06.57003». Lo comunica in una nota la Protezione Civile di Roma Capitale. 

 

Roma, 2 febbraio  2014

 








--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

PROTEZIONE CIVILE ROMA E SALA OPERATIVA SOCIALE - gli interventi in corso

$
0
0

«Prosegue l’attività di monitoraggio e intervento coordinato dalla Protezione Civile di Roma Capitale su tutto il territorio romano. Oltre 700 operatori in campo tra personale e volontari della Protezione Civile, tecnici del Servizio Giardini, Dipartimento Tutela Ambientale e del Verde, del Dipartimento Lavori Pubblici (SIMU) e del personale dell’Ama e della Polizia Locale di Roma Capitale.

 

Sono più di 200 i mezzi a supporto delle squadre tra autocarri equipaggiati con motopompe, elettropompe, autobotti ad aspirazione, canaljet per la disostruzione delle fognature, tombini e bocche di lupo. 80 le famiglie ospitate a Prima Porta e a Piana del Sole presso strutture scolastiche e palestre. 200 i pasti distribuiti dai volontari e dagli operatori della Protezione Civile a domicilio ai cittadini, soprattutto anziani, che abitano nei quartieri Prima Porta, zona via Frassineto e a Piana del Sole.

 

Le operazioni proseguono a Ostia Antica, Infernetto, Piana del Sole e nel quadrante nord della città, in particolare a Prima Porta e Giustiniana. Uno smottamento che insiste sul fosso del reticolo di Prima Porta si è registrato in via di Santa Cornelia all’altezza del civico 50. Sul posto le squadre dei vigili del fuoco e i tecnici della Protezione Civile stanno intervenendo. Altri smottamenti stanno interessando via Casal del Marmo e il quartiere Fidene, in via Radicofani.

 

Interventi per allagamenti sono in corso nelle zone di  Ostia Antica, Piana del Sole e nella zona di via Casal Selce, dove le squadre operative stanno evacuando abitazioni e locali e gli operatori Ama stanno rimuovendo rifiuti ingombranti.

 

Nel frattempo, la Sala operativa Sociale ha rafforzato unità di strada sia diurne che notturne, oltre ad aver ampliato il numero di posti nei quartieri di Testaccio, Tiburtina e Salaria. E’ stata inoltre chiesta alle strutture di Caritas e Comunità di Sant’Egidio assistenza per rintracciare tutte le persone senza fissa dimora che gravitano nella zona del Tevere e Magliana. Alcune sono state già trasferite nei punti di assistenza a Testaccio.

 

Per segnalazioni e richieste di interventi è possibile contattare la Sala Operativa h/24 dell’Ufficio Protezione Civile al numero 06.67109200 o al numero verde 800.854854. Si ricorda che per informazioni inerenti la viabilità è possibile contattare la Sala Operativa della Polizia Locale al numero 06.67691, mentre per informazioni sul trasporto pubblico locale è possibile contattare l’Agenzia della Mobilità al numero 06.57003». Lo comunica in una nota la Protezione Civile di Roma Capitale.

 

Roma, 2  febbraio  2014



--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Le notizie del 2 febbraio 2014, sera

$
0
0

BOLDRINI, M5S VUOLE SPAZZARE VIA TUTTO ++ «Vuole dimostrare che nulla può essere cambiato dal di dentro»   - ROMA, 2 FEB - «Il M5S non è mai d'accordo con nessuna riforma e miglioria perchè l'obiettivo è non cambiare nulla, dimostra che nulla può essere cambiato dal di dentro e che tutto deve essere spazzato via. È una analisi su nove mesi». Lo afferma la presidente della Camera Laura Boldrini, ospite di Rai 3.

M5S: BOLDRINI, ERO IN MEZZO A DUE FUOCHI E HO SCELTO  - ROMA, 2 FEB - «Non è nei poteri del Presidente della Camera spacchettare un decreto, doveva farlo il governo, che ha dimostrato una rigidità eccessiva, o l'opposizione, che ha fallito, perchè in passato trovava una soluzione con il governo o si fermava un attimo prima». Io ero in mezzo a due fuochi ed ho scelto«. Lo ha detto il presidente della Camera Laura Boldrini, parlando a 'Che tempo che fà.

M5S: BOLDRINI, SCOMODA E DI GARANZIA LA MIA SCELTA Svantaggiavo Sel ma l'ho fatto per mio ruolo terzietà  - ROMA, 2 FEB - «La mia è stata una scelta scomoda, che svantaggiava Sel, per me sarebbe stato più semplice scegliere diversamente per il mio ruolo di garanzia e per la mia terzietà».Lo ha detto la presidente della Camera Laura Boldrini, a 'Che tempo che fà. «È stata una parentesi molto dolorosa, ma mi auguro che sia una parentesi»,ha aggiunto.

 M5S: BOLDRINI,IMPEDITO A DEPUTATI FARE CIÒ PER CUI LI PAGANO   - ROMA, 2 FEB - «C'è stato un episodio in commissione giustizia e le deputate del pd sono state insultate con considerazioni offensive e a sfondo sessista che non sto a ripetere, i M5s hanno bloccato i lavori della commissione, l'indomani hanno impedito l'accesso fisico alla prima commissione, hanno impedito di votare, di lavorare , fare ciò per cui i deputati sono pagati». Lo ha detto il presidente della Camera Laura Boldrini, a 'Che tempo che fà

BOLDRINI,COMMENTI BLOG GRILLO DA POTENZIALI STUPRATORI ++ Il video era istigazione alla violenza (ANSA) - ROMA, 2 FEB - Il video postato sul blog di Grillo era «istigazione alla violenza, basta vedere i commenti, tutti a sfondo sessista». Lo dice la presidente della Camera Laura Boldrini ospite di Che tempo che fa. «Vuol dire che chi partecipa al quel blog non vuole il confronto ma offendere e umiliare. Sono potenziali stupratori».

BOLDRINI, TORNARE SU STRADA DEL RISPETTO RECIPROCO ++ «Unico modo per andare avanti, altrimenti a scapito democrazia»  - ROMA, 2 FEB - «Adesso bisogna capire che il Parlamento è il luogo dove ci si confronta. Mi appello a tutti i gruppi a tornare su una strada di rispetto reciproco. È l'unico modo di andare avanti, altrimenti si va a discapito della nostra democrazia». Lo afferma la presidente della Camera Laura Boldrini, ospite di Rai 3.

BOLDRINI, IN AULA DUE DEPUTATI M5S MI HANNO INSULTATA ++ «Non erano più in grado di fermare le loro violenza»   - ROMA, 2 FEB - «Sono venuti sotto due deputati che mi hanno detto qualsiasi ingiuria e insulto: non erano più in grado di fermare questa loro azione violenta. In nessun luogo di lavoro è possibile». Lo afferma la presidente della Camera Laura Boldrini, ospite di Rai 3.

M5S: CRIMI,VIDEO SU BOLDRINI IRONICO,NON VOLGARE E SIMPATICO Non fidatevi di quello che raccontano i giornali - OSTUNI (BRINDISI), 2 FEB - Per il senatore del M5S, Vito Crimi, è «ironico, satirico, senza nessuna volgarità ma simpatico» il video che un attivista del Movimento ha girato in auto con la sagoma di cartone della presidente Laura Boldrini. «Vi invito a non fidarvi di quello che sentite dire dai giornali così com'è. E vi spiego come funziona la notizia e il commento. Ve lo spiego perchè l'ho vissuto in prima persona», dice Crimi alle oltre 50 persone che lo ascoltano in piazza, ad Ostuni (Brindisi).
«Un nostro attivista, ad esempio - argomenta - fa un video che a mio avviso è un video ironico, satirico, senza nessuna volgarità ma simpatico anche, un pò per smorzare i toni, in cui fa un viaggio in macchina, Milano-Roma, con una sagoma di cartone della presidente Boldrini. Ne ha fatto già uno con la sagoma di Bersani, ne aveva già fatto uno con la sagoma di Formigoni. Questo video si intitolava 'Immaginate un viaggio in macchina con la Boldrinì. Qualcuno senza vedere il video, grida allo scandalo: 'Eccoli - dicono - i grillini attaccano la Boldrini. Qualcuno poi, leggendo il titolo in cui c'è scritto 'I grillini attaccano la Boldrini con un video volgarè, commenta e definisce inaccettabile e inqualificabile l'atteggiamento sessista dei grillini. A quel punto arriva anche il presidente del Senato, a cui magari viene chiesto 'Come giudica quel video di attacco dei grillini sessista nei confronti della Boldrini?'. Ovviamente il presidente Grasso dice: 'Assolutamente inqualificabilè. Ma non ha visto il video, ha solo sentito quello che gli ha detto il giornalista. Poi i partiti aggiungono che i grillini sono i soliti fascisti. È così. Capite? La notizia si costruisce con i commenti di altre notizie. Ma spesso la fonte originale parte da un pregiudizio». 

M5S: SALTAMARTINI, DI MAIO DELEGITTIMA SUO RUOLO - ROMA, 2 FEB - «Al cittadino Di Maio ricordiamo sommessamente che riveste il ruolo di vicepresidente della Camera, cioè rappresenta le istituzioni di questo paese. Per tanto, se non si riconosce nella presidenza che lui stesso rappresenta, sarebbe un atto coerente quello di dare lui per primo le dimissioni, dal momento che con le sue dichiarazioni delegittima il ruolo da cui la sua stessa funzione deriva» lo dichiara, in una nota Barbara Saltamartini, deputato del Nuovo Centrodestra e responsabile nazionale attività ed eventi NCD.

MEREDITH: NUOVE NUBI SU GIUDICE, DOMANI IL CASO AL CSM Magistrato rischia anche «processo» davanti probiviri Anm  - ROMA, 2 FEB - Approda domani al Csm la vicenda di Alessandro Nencini, il presidente del collegio del processo di appello bis per l'omicidio di Meredith Kercher, finito nella bufera per alcune interviste rilasciate appena 24 ore dopo la sentenza, in cui tra l'altro parlava della scelta di Raffaele Sollecito - condannato con Amanda Knox per il delitto - di non farsi interrogare. E intanto nuove nubi si addensano sul giudice, che ora rischia anche un «processo» davanti al collegio dei probiviri dell'Associazione nazionale magistrati, per violazione del codice etico delle toghe. La prima tegola sul capo del giudice arriverà già domani, con la formalizzazione al Comitato di presidenza del Csm della richiesta di aprire a suo carico una pratica in Prima Commissione. Un'iniziativa che assumerà il componente laico Nicolò Zanon (che già ieri aveva censurato il comportamento del magistrato), ma alla quale potrebbe associarsi l'intero gruppo dei laici del centro-destra, e forse anche quello dei togati di Unicost. A sostegno della sua richiesta Zanon citerà una pronuncia della Corte europea dei diritti dell'uomo che ha visto una «carenza di imparzialità» nel comportamento di un giudice che, a processo in corso, aveva criticato la condotta di un imputato. E se il Comitato di presidenza di Palazzo dei marescialli (l'organo di vertice formato dal vice presidente Vietti e dal primo presidente e dal Pg della Cassazione) accogliesse la richiesta, Nencini potrebbe rischiare l'avvio di una procedura di trasferimento d'ufficio per incompatibilità con la sede di Firenze o con le sue funzioni. A salvarlo da questa prospettiva potrebbe però pesare un precedente analogo e cioè il caso del giudice della Cassazione Antonio Esposito che, da presidente del collegio che aveva condannato Silvio Berlusconi per frode fiscale, concesse qualche giorno dopo quella sentenza un'intervista. Anche in quel caso la Prima Commissione del Csm aprì una pratica, ma poi l'archiviò con la motivazione che il comportamento del magistrato presentava profili disciplinari e che in queste ipotesi- che sono di competenza della Procura generale della Cassazione e del ministro della Giustizia - il Csm deve fermarsi. Anche sul fronte disciplinare la partita è aperta: è probabile che il Pg della Cassazione avvii un'istruttoria su Nencini, come aveva fatto per Esposito, nei cui confronti ha poi esercitato l'azione disciplinare. E un'iniziativa analoga potrebbe essere presa anche dal ministro della Giustizia, che comportandosi nello stesso modo seguito per il magistrato del processo di Berlusconi, potrebbe incaricare i suoi ispettori di compiere accertamenti sulla vicenda del giudice fiorentino. Per ora Annamaria Cancellieri non si è voluta esprimere sulla vicenda, ma potrebbe farlo domani dopo essersi consultata con i suoi più stretti collaboratori. Per Nencini c'è poi l' ulteriore pericolo un «processo» davanti ai probiviri Anm per violazione dell'articolo 6 del codice etico, che impone «misura» ed «equilibrio» ai giudici nel rilasciare dichiarazioni o interviste. «È verosimile che ci occuperemo di questo caso» dice uno dei componenti del collegio. D'altra parte già ieri il presidente dell'Anm Rodolfo Sabelli era stato molto critico nei confronti del magistrato fiorentino.E oggi anche il presidente della sezione toscana del sindacato delle toghe, Giancarlo Dominijanni, ha espresso la convinzione che sia «meglio che un giudice non commenti una sentenza prima che abbia depositato le motivazioni».

MARÒ: FIACCOLATA NEL BRINDISINO PER RITORNO FUCILIERI  - CAROVIGNO (BRINDISI), 2 FEB - Una fiaccola sarà collocata questa sera nel castello Dentice di Frasso di Carovigno (Brindisi) e continuerà ad ardere fino a quando i due fucilieri di Marina, Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, trattenuti in India ormai da circa due anni, non torneranno in Italia. Sarà questo il momento più importante della manifestazione itinerante in alcuni comuni del Brindisino, provincia in cui si trova la sede della Brigata Marina San Marco, di cui i due marò pugliesi fanno parte. Una fiaccolata è partita oggi alle 9 passando per i comuni di Mesagne e San Vito del Normanni. Questa sera, a conclusione delle iniziative, si terrà invece un convegno in cui è prevista la partecipazione dei famigliari dei due militari e che si terrà proprio nel castello Dentice di Frasso, scelto non a caso: l'ultimo feudatario di Carovigno, Alfredo Dentice - si legge in una nota degli organizzatori - fu uno dei primi comandanti del San Marco.

LA7: A PIAZZAPULITA IL SOVVERSIVO - ROMA, 2 FEB - Il Sovversivo è il titolo della diciannovesima puntata di Piazzapulita, in onda domani, lunedì 3 febbraio, in prima serata su La7. Ospiti di Corrado Formigli: Paola De Micheli, Pd, Giorgia Meloni, Fratelli d'Italia, Pierluigi Battista, Corriere della Sera, Antonio Padellaro, direttore de Il Fatto Quotidiano, l'imprenditore Gian Luca Brambilla, la senatrice fuoriuscita dal M5S Paola De Pin. Interverrà anche il professor Paolo Becchi. Piazzapulita è un programma prodotto da Magnolia per La7, scritto da Corrado Formigli, Mariano Cirino, Alessandro Sortino, Vittorio Zincone e Martina Cecchi De Rossi. Il Produttore Magnolia è Flaminia Sacerdote. Curatore per La7 Giovanna Ribotta. La regia è di Fabio Calvi. Piazzapulita è trasmesso anche in diretta streaming all'indirizzo web ww.la7.it

M5S: DEPUTATI MINORANZE LINGUISTICHE,SOLIDALI CON BOLDRINI   - TRENTO, 2 FEB - «Esprimiamo la nostra solidarietà alla presidente della Camera, Laura Boldrini». Lo dichiarano i deputati delle Minoranze linguistiche, Daniel Alfreider, Renate Gebhard, Albrecht Plangger, Manfred Schullian e Mauro Ottobre e i senatori della Svp Karl Zeller e Hans Berger. «Gli attacchi dei 5 stelle alla presidente della Camera - sostengono - costituiscono un'offesa inaccettabile, volgare, eversiva al suo ruolo di presidente, che è sempre stato a garanzia di tutti i deputati e a lei come persona e donna». «Tali attacchi - affermano - sono del tutto estranei al confronto politico, non propositivi in questa delicata situazione del paese, privi di alcuna legittimità e fuori dai principi democratici». 

CALCIO: BENITEZ, ERRORI NON NORMALI, TURNOVER NON C'ENTRA  - BERGAMO, 2 FEB - «Nella prima parte non abbiamo mai sofferto. Nel secondo tempo abbiamo fatto un errore ed è cambiato tutto. Oggi abbiamo visto errori che non sono normali per la nostra difesa». La faccia perplessa di Rafa Benitez in sala stampa è fin troppo eloquente. Certamente il tecnico non si aspettava di andare incontro ad una sconfitta del genere. «Tutti e tre i gol sono stati colpa nostra. Sul primo abbiamo perso palla, sul secondo abbiamo calciato all'indietro e sul terzo Fernandez è scivolato. Forse possiamo lavorare sul primo, sugli altri due è difficile». Merito anche dell'Atalanta, che ha spinto sull'acceleratore per novanta minuti. «Di solito le squadre che pressano poi calano nella ripresa - ammette Benitez - oggi non è andata così». Il tecnico prova a raccogliere i cocci. «Siamo dispiaciuti per questa sconfitta. Ero convinto di fare un buon secondo tempo. Ora parleremo tra noi, quando si perde così è normale andar giù di morale». Secondo Benitez il turnover c'entra poco. «In campo avevamo giocatori che hanno giocato e vinto tante partite quest'anno. Per me la formazione era giusta per affrontare questa partita. Ora parlate di queste scelte perchè guardate il risultato. Calo fisico? I dati dicono che non c'è, ma non è facile gestire due partite a settimana. Il presidente? Non ho ancora avuto tempo di sentirlo».

CALCIO: DOMANI GENOA-SAMP; GASPERINI, VINCE CHI HA PIÙ FAME Mihajlovic, Maxi Lopez? Non so se gioca, comunque siamo pronti  - GENOVA, 2 FEB - Minuetto pre-derby tra Gasperini e Mihajlovic alla vigilia di un Genoa-Samp incorniciata da tensioni, polemiche e incertezze. E a Mihajlovic che afferma senza esitare come il Genoa sia «favorito» subito risponde Gasperini che ammette di prendersi volentieri il titolo di favorito ma, ricordando ancora una volta la vittoria sull'Inter e il pareggio a Firenze, ammonisce elencando i necessari ingredienti per una partita vincente: «Meno presunzione e più fame: vince chi en avrà di più». Lasciando al web insulti e scaramanzie che sempre precedono i derby, Mihajlovic da una parte e Gasperini dall'altra soffiano sul fuoco dell'orgoglio. «I nostri tifosi hanno già vinto perchè hanno la sciarpa blucerchiata al collo» dice il tecnico serbo, mentre Gasperini replica che «il Genoa ha più facce e questo deve essere una forza, un fattore che ci ha permesso di fare molti punti». Pretattica, non svelare nulla che non sia già evidente a tutti e suonare la carica. Gasperini: «Dobbiamo essere squadra al di là dei nomi e dobbiamo essere bravi in queste prossime trenta ore a ridare la carica giusta perchè ci sono state troppe situazioni che hanno distolto dall'attesa per questo derby. Abbiamo 30 ore giuste per riaccendere l'attenzione, il derby è una partita alla quale dobbiamo arrivare con tutto l'ambiente su di giri». Gli alchimisti del modulo spiegano che il tecnico piemontese potrebbe arretrare un difensore ma lui glissa: «Possiamo permetterci di giocare e interpretare i 90' con diversi concetti e possiamo lavorare su più soluzioni a secondo della partita che affrontiamo e poi abbiamo tutti i giocatori a disposizione e ci possiamo sbizzarrire». Infatti: solo Kucka e Gamberini sono assenti per infortunio e il cavallo di ritorno Sculli potrebbe anche scendere in campo. A proposito di cavalli di ritorno ma sul fronte blucerchiato dovrebbe giocare l'argentino Maxi Lopez anche se Mihajlovic ricorda che «non è detto che scenda in campo dal primo minuto. La rosa è al completo - ha detto - e tutti sono pronti a giocare». Anche per il serbo il modulo potrebbe cambiare ma per scaramanzia Mihajlovic si limita a un «vediamo» prima di lanciarsi ancora nel minuetto con Gasperini: «Le sue squadre sono sempre organizzate - ha detto -, giocano bene al calcio e sono offensive. Non c'è solo Gilardino da temere, ci sono tanti giocatori validi».

CALCIO: MANDORLINI, TONI STRAORDINARIO Malesani:lavorare su capacità reagire,ce la giocheremo fino fine  - REGGIO EMILIA, 2 FEB - Dopo tre sconfitte consecutive, Mandorlini ha ritrovato il suo Verona che ha voluto a tutti i costi questa vittoria: «Nel primo tempo non abbiamo fatto bene, c'è stato un confronto nell'intervallo e l'approccio nel secondo tempo era quello che volevo. Era una partita difficile perchè il Sassuolo ha dei problemi e poi contro le squadre che hanno cambiato allenatore abbiamo sempre perso. Sono punti importanti che ci avvicinano al nostro obiettivo della salvezza». Entusiasta Mandorlini di Luca Toni: «Lui ci teneva a fare bene visto che vive qui vicino a Modena. Per questo gli avevamo dato anche la fascia di capitano. Sta facendo cose straordinarie che forse nemmeno lui pensava di poter fare. Oggi avrebbe anche potuto fare due-tre gol. Bisognerebbe togliergli qualche anno». Debutto amaro per Malesani: «Ho messo dentro subito tutti i nuovi arrivati perchè ho bisogno di capire e di imparare a conoscere questa rosa. Fino al gol c'è stato equilibrio. Dobbiamo lavorare sulla capacità di reagire perchè da quel momento abbiamo avuto una flessione. Purtroppo il tempo è poco, avrà bisogno di due-tre settimane per individuare quei sette-otto giocatori sui quali costruire l'undici titolare». «Ho visto anche degli aspetti positivi in questa sconfitta - conclude Malesani -. Per la lotta salvezza siamo in cinque squadre e ce la giocheremo fino alla fine».

MALTEMPO:ROMA; MARINO,DOMANI RIUNIONE E GIUNTA SU EMERGENZA Sindaco visita parrocchia chiamata ieri dal Pontefice - ROMA, 2 FEB - «La situazione è ancora molto grave, continua lo stato di emergenza soprattutto in alcune aree della città. Ho convocato una riunione in Campidoglio per la valutazione dell'emergenza e domani alle 15 una giunta sull' emergenza per capire quali siano gli interventi più urgenti». Lo ha detto il sindaco di Roma, Ignazio Marino, nel corso di un sopralluogo ad una parrocchia della Giustiniana, zona particolarmente colpita dall'ondata di maltempo, la stessa dove il Papa ieri ha chiamato il parroco

MALTEMPO: PREFETTO,DOMANI RECARSI A ROMA SOLO SE NECESSARIO Pecoraro, è prevista pioggia con conseguente mobilità a rischio - ROMA, 2 FEB - «Anche per domani è prevista pioggia, anche se moderata, che va ad aggiungersi a quella caduta oggi. Dati gli eventuali problemi di mobilità, si consiglia di recarsi a Roma solo per stretta necessità». Lo afferma il prefetto di Roma, Giuseppe Pecoraro, facendo il punto sull'emergenza maltempo che sta colpendo la Capitale

MALTEMPO: FINITA EMERGENZA PER IL BLACKOUT ELETTRICO NEL BELLUNESE = Belluno, 2 feb -Nel corso della giornata sono proseguite le attività di individuazione e ripristino dei guasti lungo le reti di media tensione da parte dei tecnici Enel Distribuzione. Alle ore 15.30 ultimo aggiornamento disponibile, risultavano disalimentate 122 utenze nel territorio provinciale di Belluno. La fase emergenziale legata al blackout elettrico può considerarsi sostanzialmente conclusa. Nei prossimi giorni Enel Distribuzione S.p.A. proseguirà le attività di riparazione delle linee per assicurare il ritorno alla normalità nelle zone attualmente alimentate da generatori. Attualmente le priorità di intervento si concentrano nello sgombero dalla neve lungo i punti più critici delle viabilità comunali e nella pulitura dei tetti che, a causa del peso della neve, resa anche pesante dalla pioggia caduta nelle ultime ore, dovessero presentare della criticità statiche. Per quel che concerne la possibile criticità idraulica del fiume Rai, sono state attivate a titolo precauzionale le due idrovore installate nella giornata di ieri nel comune di Puos d'Alpago. La situazione, che è ancora sotto attenta osservazione, è in miglioramento grazie anche alla costante discesa del livello del Lago di S.Croce registrata dalla Enel Produzione S.p.A.. Per quel che riguarda lo stato della viabilità, permane la chiusura del Passo di Cimabanche lungo la SS51 per il quale, in considerazione dello stato dei luoghi, l'Anas non è al momento in grado di stabilire i tempi di riapertura che, comunque, non avverrà prima della giornata di domani.



INCUBO MALTEMPO, ITALIA IN GINOCCHIO. MUORE UNA BIMBA A NOTO FIUME IN PIENA UCCIDE ANCHE DUE DONNE, L'ESERCITO A FIUMICINO Pioggia non si ferma, andrà avanti ancora fino a domenica. Nel Siracusano fiume in piena travolge auto con 7 persone, muoiono 2 donne e una bimba. A Roma l' emergenza si sposta alla foce del Tevere, Prefetto invia i militari. Salta tubatura, allagata Via del Corso. Ancora neve a Cortina. ---. BOLDRINI, DA GRILLO ATTACCO EVERSIVO CONTRO LE ISTITUZIONI SUL BLOG ANCORA POLEMICHE. DI MAIO, NON CI RAPPRESENTA PIÙ Presidente Camera in tv. 'Tanta rabbia e odio come solo contro le dittature, tutti riflettanò. Insulti sessisti: 'Come fanno donne M5S a tollerare?'. La replica di Grillo: 'Ipocrita, cieca quando le convienè. Vicepresidente Camera Di Maio: 'Non è più super partes'. ---. ALITALIA È QUASI ARABA, TRATTATIVA ALLA STRETTA CON ETHIAD DEL TORCHIO, PASSO IMPORTANTE. LETTA, FAREMO LA NOSTRA PARTE Negoziato alla fase finale, al via la due diligence. Entro 30 giorni strategia comune e piano industriale. Ad compagnia di bandiera: 'Interesse comune a finalizzare l'intesà. Premier: 'Sosteniamo fortemente l'accordo, ognuno assuma responsabilita«. Squinzi: Buona soluzionè. ---. SCONTRO SQUINZI-LETTA SULLA CRESCITA. 'CAMBIARE PASSO O VOTÒ PREMIER, 'GIUSTI I NOSTRI NUMERI, CONFINDUSTRIA PENSI AL PIL' Botta e risposta sulla ripresa. Presidente Confindustria: 'I numeri non giustificano ottimismo. Cartellino giallo a governo e politicà. Premier ad Abu Dhabi aveva detto: 'Crisi alle spalle, venite ad investire in Italià. Poi a Confindustria: 'A ognuno il suo lavoro. Giusti i dati dal governò. ---. IL NAPOLI AFFONDA A BERGAMO,RINVIATA PER PIOGGIA ROMA-PARMA LAZIO E VERONA VINCONO FUORI, CATANIA-LIVORNO, PARI INUTILE Vince l'Atalanta 3-0, doppio Denis (papera di Reina) e Moralez. Azzurri inguardabili. Olimpico impraticabile dopo 12'. La Lazio senza Hernanes batte 2-0 il Chievo (Candreva e Keita). Sassuolo cambia tutto ma va ancora ko in casa col Verona (autogol di Mafredini e Toni, Floro Flores). Al Massimino 3-3 e rimpianti. ---. IL CASO MARÒ ALLA CORTE SUPREMA, IN AULA ANCHE DE MISTURA È LA PRIMA VOLTA DALL'INIZIO DELLA VICENDA A FEBBRAIO 2012 Pressione di governo e Ue sull'India. Inviato speciale di Letta domani all'udienza: 'Voglio marcare lo sdegno dell'Italia e la determinazione a chiudere la vicendà. Sottosegretario Alfano: 'I nostri militari non sono terroristi, torneranno prestissimo a casà. ---. FIGLIASTRA ACCUSA WOODY ALLEN, 'ABUSÒ SESSUALMENTE DI MÈ DYLAN FARROW SCRIVE UNA LETTERA APERTA AL NYT, 'AVEVO 7 ANNÌ Rompe il silenzio la figlia della Farrow. Lettera sul blog di Nicholas Kristof, cronista liberal schierato a difesa degli abusi sui minori, amico di Mia Farrow, ma anche ammiratore del regista. Dylan, oggi 28enne, è da anni in Florida, vive sotto altro nome, avrebbe sindrome da stress post-trauma. ---. JK ROWLING, 'HO SBAGLIATO, HERMIONE DOVEVA SPOSARE HARRY' 'COPPIA CON RON NON FUNZIONÀ, DICE. E SI SCUSA CON I FAN Sunday Times pubblica passi dell'intervista al Wonderland Magazine apparsa venerdì. L'autrice plurimilionaria della saga di Harry Potter dice di essersi voluta attenere 'alla trama come l'avevo immaginata all'inizio. Sono desolatà, manda a dire ai fan del 'maghettò.


INCUBO MALTEMPO, ITALIA IN GINOCCHIO. MUORE UNA BIMBA A NOTO FIUME IN PIENA UCCIDE ANCHE DUE DONNE, L'ESERCITO A FIUMICINO Pioggia non si ferma, andrà avanti ancora fino a domenica. Nel Siracusano fiume in piena travolge auto con 7 persone, muoiono 2 donne e una bimba. A Roma l'emergenza si sposta alla foce del Tevere, il Prefetto invia i militari. Salta tubatura, allagata Via del Corso. Allarme frane. Ancora neve a Cortina. ---. BOLDRINI, DA GRILLO ATTACCO EVERSIVO CONTRO LE ISTITUZIONI SUL BLOG ANCORA POLEMICHE. DI MAIO, NON CI RAPPRESENTA PIÙ Presidente Camera in tv. 'Tanta rabbia e odio come solo contro le dittature. Vogliono spazzare via tuttò. Insulti sessisti: 'Commenti blog Grillo da potenziali stupratori. Come fanno donne M5S a tollerare?'. M5S replica: 'Ipocrita, cieca quando le convienè. Vicepresidente Camera: 'Non è più super partes'. ---. SCONTRO SQUINZI-LETTA SULLA CRESCITA. 'CAMBIARE PASSO O VOTÒ PREMIER, 'GIUSTI I NOSTRI NUMERI, CONFINDUSTRIA PENSI AL PIL' Botta e risposta sulla ripresa. Presidente Confindustria: 'I numeri non giustificano ottimismo. Cartellino giallo a governo e politicà. Premier ad Abu Dhabi aveva detto: 'Crisi alle spalle, venite ad investire in Italià. Poi a Confindustria: 'A ognuno il suo lavoro. Giusti i dati dal governò. ---. ALITALIA È QUASI ARABA, TRATTATIVA ALLA STRETTA CON ETHIAD DEL TORCHIO, PASSO IMPORTANTE. LETTA, FAREMO LA NOSTRA PARTE Negoziato alla fase finale, al via la due diligence. Entro 30 giorni strategia comune e piano industriale. Ad compagnia di bandiera: 'Interesse comune a finalizzare l'intesà. Premier: 'Sosteniamo fortemente l'accordo, ognuno assuma responsabilita«. Squinzi: Buona soluzionè. ---. MORTO DI OVERDOSE L'ATTORE AMERICANO PHILIP SEYMOUR-HOFFMAN CORPO IN CASA A MANHATTAN. OSCAR NEL 2006 PER 'TRUMAN CAPOTÈ L'annuncio del Wsj. Sarebbe stato trovato con l'ago ancora nel braccio. Aveva ammesso in passato problemi di droga, nel giugno scorso il ricovero in un centro di riabilitazione. Americano di Fairport, New York, aveva 46 anni. Altre 3 nomination all'Oscar. Nel 2012 ha vinto la Coppa Volpi a Venezia per The Master. ---. IL CASO MARÒ ALLA CORTE SUPREMA, IN AULA ANCHE DE MISTURA È LA PRIMA VOLTA DALL'INIZIO DELLA VICENDA A FEBBRAIO 2012 Pressione di governo e Ue sull'India. Inviato speciale di Letta domani all'udienza: 'Voglio marcare lo sdegno dell'Italia e la determinazione a chiudere la vicendà. Sottosegretario Alfano: 'I nostri militari non sono terroristi, torneranno prestissimo a casà. ---. IL NAPOLI AFFONDA A BERGAMO,RINVIATA PER PIOGGIA ROMA-PARMA LAZIO E VERONA VINCONO FUORI, CATANIA-LIVORNO, PARI INUTILE Vince l'Atalanta 3-0, doppio Denis (papera di Reina) e Moralez. Azzurri inguardabili. Olimpico impraticabile dopo 12'. La Lazio senza Hernanes batte 2-0 il Chievo (Candreva e Keita). Sassuolo cambia tutto ma va ancora ko in casa col Verona (autogol di Mafredini e Toni, Floro Flores). Al Massimino 3-3 e rimpianti. ---. JK ROWLING, 'HO SBAGLIATO, HERMIONE DOVEVA SPOSARE HARRY' 'COPPIA CON RON NON FUNZIONÀ, DICE. E SI SCUSA CON I FAN Sunday Times pubblica passi dell'intervista al Wonderland Magazine apparsa venerdì. L'autrice plurimilionaria della saga di Harry Potter dice di essersi voluta attenere 'alla trama come l'avevo immaginata all'inizio. Sono desolatà, manda a dire ai fan del 'maghettò. 


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Reggio Calabria: Convegno 10 Febbraio c/o Liceo Vinci

$
0
0

Reggio Calabria 2 febbraio 2014 - “La tutela degli italiani all’estero: dalla questione del confine nord orientale al caso dei marò”: è questo il titolo del convegno promosso dal Comitato 10 Febbraio Reggio Calabria presso il Liceo Scientifico “L. Da Vinci” lunedì 10 Febbraio alle ore 10 nell’Aula Magna dell’istituto.
L’incontro s’inserisce nel filone degli eventi organizzati in occasione della “Giornata del ricordo” dei martiri delle foibe e degli esuli istriani, giuliani e dalmati con uno sguardo rivolto al presente e alla questione dei due fucilieri italiani ancora trattenuti in India da ormai due anni.
Discuteranno insieme agli studenti Lidia Muggia, esule istriana e Presidente onorario del Comitato 10 Febbraio RC, lo scrittore reggino Domenico Romeo e Renato Meduri, che nel 2004 da Senatore della Repubblica votò per l’istituzione del Giorno del Ricordo.  Modera Luigi Amato, coordinatore del comitato; seguiranno i saluti della Prof.ssa Giuseppina Princi, dirigente del liceo ospitante.
Alle ore 12 le scuole superiori della città commemoreranno Norma Cossetto, studentessa istriana infoibata nel 1943, con la deposizione di una corona di fiori sulla targa a lei dedicata presso l’Area Griso La Boccetta; a tale iniziativa l’intera cittadinanza è invitata a partecipare.
Il Comitato 10 Febbraio RC attraverso queste celebrazioni si prefigge l’obiettivo di non far dimenticare una delle pagine più buie del nostro Paese, che alla luce delle recenti polemiche rischia di essere strumentalizzata dalle dietrologie politiche. Sarà un momento di confronto e di riflessione su come il nostro Paese abbia nel passato difeso i propri figli e di come oggi uno scatto d’orgoglio sarebbe quanto mai auspicabile.



--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Parco antica Kaulon: stanziati 300 mila euro per i primi interventi

$
0
0

L'Assessore Regionale alla Cultura Mario Caligiuri - informa una nota dell’Ufficio stampa della Giunta - si e' recato a Monasterace dove ha incontrato cittadini, associazioni e giornalisti nel locale Museo  per confermare l'impegno della Regione Calabria e di tutte le istituzioni per salvaguardare e tutelare il Parco dell'antica Kaulon che in queste ore e' stato devastato dalle mareggiate. Caligiuri ha comunicato che il Presidente Scopelliti sta seguendo personalmente l'evolversi della situazione anche con contatti costanti con il Ministero dei Beni Culturali mentre la Protezione Civile regionale e' permanentemente sul posto per monitorare la situazione. Durante l'incontro Caligiuri e' stato informato in diretta dalla Sovrintendente Simonetta Bonomi che il Ministro dei Beni Culturali Massimo Bray ha stanziato 300 mila euro per i primi interventi. 


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

La pubblicità Sanremo 2014 Fazio e Littizzetto è offensiva ed offende i portatori di protesi

$
0
0

La pubblicità Sanremo 2014 Fazio e Littizzetto è offensiva ed offende i portatori di protesi. Lo “Sportello dei Diritti” chiede l’intervento dell’AGCOM per la rimozione immediata

 

Vorrebbe essere un’innocua gag, la scenetta d’amore tra Fabio Fazio e Luciana Littizzetto sulle note di “Se mi lasci non vale” per presentare l’imminente edizione 2014 del 64 ° Festival della Canzone Italiana di Sanremo, ma non pochi telespettatori, tra cui molti portatori di handicap ci hanno segnalato di sentirsi offesi dall’epilogo dello sketch, nel quale la nota comica esce dal video lasciando un braccio corredato di mano tra le mani del famoso presentatore.

Ancora una volta, siamo costretti a denunciare il cattivo gusto cui ci abitua quello che dovrebbe essere il servizio pubblico, che è tanto più squalificante se si pensa che riguarda una tra gli appuntamenti televisivi più attesi ogni anno.

Per tali ragioni, Giovanni D'Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, unendosi al coro dei tanti cittadini inorriditi dallo spot in questione, si rivolge in primis ai vertici Rai e agli autori del censurabile “spettacolo” per l’immediata rimozione dello stesso.

In caso contrario, chiede un intervento dell’AGCOM per ordinarne la cancellazione dagli schermi e dai palinsesti pubblicitari.

 




--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Le notizie del 3 febbraio 2014

$
0
0
SUPERBOWL: SEATTLE STRAVINCE SU DENVER, 43-8  - WASHINGTON, 3 FEB - I Seahawks di Seattle si aggiudicano il primo Superbowl della loro storia umiliando con un netto 43 a 8 i Broncos di Denver.

SUPERBOWL: SEATTLE UMILIA DENVER, 1/O TITOLO SEAHAWKS Partita sempre a senso unico; smentita previsione Obama (di Marcello Campo) (ANSA) - WASHINGTON, 3 FEB - I Seahawks di Seattle conquistano il primo Super Bowl della loro storia annientando i Broncos di Denver con un umiliante 43 a 8. Una batosta così netta da entrare negli annali, visto che si tratta del terzo scarto, 35 punti, più ampio di sempre. Un risultato nettissimo, che smentisce brutalmente le previsioni di Barack Obama, secondo cui sarebbe stata una partita testa a testa, aperta sino alla fine. Il Super Bowl numero 48, del Metlife Stadium di East Rutherford, in New Jersey, è invece, sin da subito, un match a senso unico. Ad appena 12 secondi dall'inizio, Seattle va in vantaggio grazie a un pasticcio dell'attacco dei Broncos, il primo di una lunga serie, con due fumble e altrettanti interception al passivo. Il centrale non s'intende con l'esperto quarterback, il carismatico Peyton Manning che perde la palla, provocando un incredibile safety. Ed è 2 a 0 per Seattle. Un colpo a freddo da cui la squadra del Colorado non si riprende più. Davanti a circa 170 milioni di telespettatori, si consuma la fine del sogno del 37enne Manning, che con la vittoria di oggi sarebbe diventato il primo Qb della Nfl a vincere il Vince Lombardi Trophy per due volte con squadre diverse. Ma i suoi Broncos non sono mai stati in partita. Il primo quarto finisce 8 a 0. Grazie a una difesa fortissima, le corse di Russell Wilson, autore di due touchdown, e una interception di Malcolm Smith, votato migliore giocatore della partita, i Seahawks hanno in pugno la partita. E alla fine del secondo quarto, sono già 22 a 0. Dopo il riposo, e lo show di Bruno Mars e dei Red Hot Chili Peppers, il copione non cambia. Ancora una volta, come in apertura, i cavalli selvaggi subiscono un touchdown dopo appena 10 secondi. E il resto è solo una lenta agonia. I Seahawks concedono solo una meta a fine del terzo tempo, trasformata poi con un gioco da 2. Ma è tutto inutile. Alla fine il bilancio è pesantissimo: 43 a 8. E a Seattle, sulla West Coast, è festa grande: sulla celebre torre della città viene esposta una maxibandiera con un enorme 12, simbolo del 12/o giocatore i campo, com'è chiamato il tifo più caldo d'America. Man mano che la partita perdeva appeal, sui social network s'è giocata una sfida parallela, quella del migliore spot milionario, o dello sfottò più divertente tra i fans. Molti hanno preso di mira le legge che legalizza la marijuana, appena approvata dal Colorado, per spiegare ironicamente la disfatta di Denver. E persino l'ex First Lady, Hillary Clinton, sempre su twitter ha commentato la durezza del gioco. E ne ha approfittato per attaccare la tv che stava trasmettendo la partita, l'ultra-conservatrice Fox: «È divertente vedere che sulla Fox - è il cinguettio di Hillary - qualcun altro viene maltrattato e aggredito». Infine, il commento amarissimo a fine giornata del comico progressista Bill Maher: «Prima muore il grandissimo attore Phil Seymour Hoffman, poi c'è il peggiore Super Bowl della storia e Bob Dylan che fa uno spot per una macchina. Insomma, non una bella giornata per l'America».

MARÒ: COMINCIATA UDIENZA IN CORTE SUPREMA NEW DELHI - NEW DELHI, 3 FEB - È iniziata oggi alle 10,30 locali (le 6 italiane) la sessione nell'aula 4 della Corte Suprema di New Delhi in cui sarà esaminato il ricorso dell'Italia sulla vicenda dei marò. Per la prima volta l'inviato del governo Staffan de Mistura è presente in aula accompagnato dall'ambasciatore d'Italia Daniele Mancini

DUE FERMATI PER OMICIDIO IRANIANA,CORPO FU GETTATO IN LAGUNA Cadavere trasportato con trolley da Milano a Venezia - VENEZIA, 3 FEB - Scoperti e fermati dalla Squadra Mobile i due presunti assassini dell'iraniana Mahfab Savoji, 31 anni, il cui cadavere è stato trovato la mattina del 28 gennaio in un canale al Lido di Venezia. Si tratta di una coppia di connazionali della vittima con i quali, quest'ultima, condivideva una delle tre stanze in un appartamento di Via Pericle a Milano. Il cadavere della donna, uccisa per strangolamento e poi denudata, è stato messo in un trolley che i due iraniani - lei 30enne cameriera in un albergo milanese e lui 29enne portiere in un altro albergo - hanno trasportato in treno da Milano a Venezia fino al Lido. Qui e« stato gettato il corpo in un canale dai due indagati che hanno fatto poi rientro nel capoluogo lombardo con un taxi, pagando 500 euro la corsa. I due sono stati sottoposti a fermo dal pm milanese Grazia Predella con l'accusa di omicidio volontario in concorso e soppressione di cadavere. Risolto così in meno di una settimana dalla squadra Mobile di Venezia e Milano quello che, in un primo momento, si era profilato un giallo di non facile soluzione.

TERREMOTI: USGS, SCOSSA 6,1 SU ISOLA CEFALONIA IN GRECIA - ROMA, 3 FEB - Il sisma è stato registrato sull'isola di Cefalonia, nel mar Jonio, come è stato comunicato dall'Istituto geologico americano Usgs. L'epicentro del terremoto, che è avvenuto alle 5,08 locali (le 3,08 GMT) si trova a 12 chilometri dalla città di Lixourion, 300 chilometri a ovest di Atene, già colpita da una simile scossa (di magnitudo 6,0) lo scorso 26 gennaio.

SCONTRO APERTO TRA PRESIDENTE CAMERA BOLDRINI E 5 STELLE BOLDRINI, MOVIMENTO EVERSIVO. 5 STELLE CHIEDONO DIMISSIONI È scontro aperto tra la presidente della Camera Laura Boldrini e Movimento Cinque Stelle. La Boldrini definisce i Cinque Stelle un movimento «eversivo» che vuole «spazzare via tutto», pur invitando tutti i partiti «a tornare sulla strada del rispetto reciproco». I Cinque Stelle non si sentono «garantiti dal suo ruolo non più super partes» e ne chiedono le dimissioni. ---. ATTORE PHILIP SEYMOUR HOFFMAN TROVATO MORTO IN CASA A NEW YORK. PROBABILE OVERDOSE, FA SAPERE LA POLIZIA L'attore Philip Seymour Hoffman, premio Oscar per Capote, è stato trovato morto nel bagno del suo appartamento a New York. Probabile overdose, dice la polizia. È stato un amico a scoprirne il cadavere, con la siringa forse ancora nel braccio. ---. ANCORA MALTEMPO IN TUTTA ITALIA, TRE VITTIME IN SICILIA 'CRITICITÀ ROSSÀ PER FRIULI, PIANURE EMILIA E PARTE VENETO Ancora maltempo in tutta Italia. Tre vittime in Sicilia: sono due donne e una bambina a bordo di un'automobile finita in un torrente in piena. La Protezione civile ha decretato per oggi 'criticità rossà per il Friuli, le pianure dell'Emilia e il Veneto centrale. A Roma il prefetto ha inviato l'esercito a Fiumicino. Il maltempo durerà ancora una settimana. ---. JUVENTUS-INTER 3-1 NEL DERBY D'ITALIA, BIANCONERI +9 SU ROMA RINVIATA ROMA-PARMA PER PIOGGIA. SUPERBOWL A SEATTLE La Juventus batte l'Inter per 3-1 nel derby d'Italia e allunga momentaneamente a nove punti il vantaggio sulla Roma. Sospesa e rinviata per la pioggia la partita tra i giallorossi e il Parma. Superbowl a Seattle che batte Denver per 43 a 8. ---. BOTTA E RISPOSTA PREMIER LETTA-LEADER INDUSTRIALI SQUINZI LETTA, AVREMO LA CRESCITA. SQUINZI, CAMBIO DI PASSO O VOTO Botta e risposta tra il premier Enrico Letta e il presidente di Confindustria Giorgio Squinzi. Letta afferma che «siamo ad un punto di svolta» e «avremo la crescita». «Governo cambi passo» o andiamo a votare, replica il leader degli industriali. ---. ENTRA NEL VIVO TRATTATIVA TRA ALITALIA E ETIHAD 30 GIORNI PER TRATTARE ARRIVO COMPAGNIA EMIRATI IN ALITALIA Alitalia e Etihad entrano nel vivo della trattativa per l'ingresso della compagnia degli Emirati nel vettore italiano. Le parti si sono date 30 giorni per trattare. Soddisfazione dell'amministratore delegato di Alitalia Gabriele Del Torchio. ---. CASO MARÒ LATORRE E GIRONE OGGI ALLA CORTE SUPREMA INDIANA INVIATO DEL GOVERNO ITALIANO DE MISTURA PRESENTE IN AULA Il caso dei marò italiani Massimiliano Latorre e Salvatore Girone torna alla Corte suprema indiana che è chiamata a decidere il capo di imputazione. L'udienza è prevista per oggi a New Delhi. L'inviato del governo italiano Staffan de Mistura sarà presente per la prima volta in aula.


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live